Board logo

Viaggiamo
pacho - 19/04/2010 alle 18:02

La bellezza del ciclismo sta nel viaggio, nello scoprire nuove terre e conoscere, respirare ed immergersi in territori diversi da quelli abituali. Dal momento che la bella stagione è alle porte, vorrei che questo 3D fosse un punto di incontro dove scambiarci informazioni per i nostri progetti di viaggio - non villeggiatura - sia in Italia che all'estero. Spesso quando si approccia una nuova città si tende a conformarsi alla 'moda' e andare nei luoghi 'più visitati', perdendo molto spesso l'anima vera e più intima del luogo. O, più banalmente, ci facciamo sfuggire le trattorie migliori e i posti più abbordabili ed ospitali in cui dormire:D Tutto questo per dire che sto progettando un week end a Comacchio ma vorrei i vostri pareri e qualche dritta sui luoghi da visitare, alberghetti, trattorie, ecc da non perdere. ciao!


UribeZubia - 19/04/2010 alle 18:49

A Comacchio ti consiglio la Trattoria Da Vasco e Giulia, in via Muratori 21, l'ho collaudata qualche anno fa e devo dire davvero niente male. Anguilla in tutti i modi ma trovi anche dell'altro. Molto gentili Giulia e la figlia, che sono venute a sedersi con noi a chiacchierare...era un giorno d'inverno ed eravamo gli unici clienti. Ricordo ancora i loro racconti sulle giornate nebbiose nel delta del Po. Buon rapporto qualita'-prezzo.


Zanarkelly - 19/04/2010 alle 22:08

Trattoria da Billo & Tappo ad Argenta: una sicurezza! Forse è un po' fuori zona rispetto alle valli di Comacchio, ma ti assicuro che anche le zone limitrofe sono molto belle e particolari: campagne sterminate, canali, frutteti, centinaia di fagiani e uccelli di ogni tipo, milioni di zanzare ed insetti di ogni tipo. Ecco, probabilemente non sono zone da bicicletta: buone dal punto di vista altimetrico (ci sono le altimetrie che preferisco), ma per il resto rettilinei infiniti e pallosissimi per il ciclista.


Zanarkelly - 20/04/2010 alle 01:12

Trattoria da Billo & Tappo ad Argenta: una sicurezza! Forse è un po' fuori strada rispetto alle valli di Comacchio, ma anche i dintorni sono belli e particolari, soprattutto in questa stagione: campagna sterminata, canali pieni d'acqua, frutteti in fiore, centinaia di fagiani e uccelli di ogni tipo, milioni di zanzare e insetti di ogni tipo. Ecco, forse non sono luoghi da fare in bicicletta: buone le altimetrie :D , ma per il resto solo rettilinei infiniti e pallosissimi per il ciclista.


pacho - 23/04/2010 alle 19:18

ciao bestie! grazie per le dritte! mi state facendo troppa voglia di partire! oggi sono andato a prendere la mia bestia, vedi sotto: dopo 3 anni di naftalina, riaccenderla e tirarci II e III è stato emozionante.. programmino: questo per il 25 aprile e I maggio..impegni militanz de-istituzionalizzati. dal prossimo week end: commacchio e limitrofi come consigliato da voi: oh, io mi fido! dico che mi avete mandato voi:D gracias [img]http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc3/hs449.snc3/25761_382091447886_593252886_4009004_1091057_n.jpg [/img]


pedalando - 24/04/2010 alle 00:06

quel cavalletto stona un po'....:Old: ;)


nino58 - 24/04/2010 alle 09:36

Pacho, ho l'impressione che con quell'attrezzo dovremo venire a raccattarti sulla Paullese.


plata - 06/05/2010 alle 08:17

Ieri sera ho finalmente fissato un appartamento a Bormio per una settimana in agosto. Sono due anni che per qualche motivo ho dovuto rinunciare a questa vacanza, spero sia finalmente l'anno buono. Zaino in spalla e via... non vedo l'ora... :)


robby - 06/05/2010 alle 08:20

interessante Fabietto....ti porti anche la bici vero??? che ne so, magari si riesce ad organizzare uno stelviio insieme..oddio insieme è una parola grossa eh :P


plata - 06/05/2010 alle 08:28

Ma è ovvio che porto le bici! Vado lì solo per quello! :D Magari fare lo stelvio insieme!!! Io ho fissato dal 14 al 21 Agosto! Per me ogni girata sarà un viaggio... nel pieno dello spirito cicloturistico...


uffa - 06/05/2010 alle 10:02

platìno, perché non ti prendi una mtb? magari uno scassone economico, tanto è il motore quello che conta... La montagna è bella in mtb, attraversi vallette incantate e altopiani dove la bdc non può arrivare... @plata, robby - beati voi che potete fare giri lì intorno: il più leggero che comprenda lo stelvio sono 100km con oltre 3000m di dislivello :(


plata - 06/05/2010 alle 10:12

L'idea è, se avanza un giorno, di andare anche in MTB. La precedenza l'ha la strada ovviamente. Se c'è la possibilità, un giro in MTB me lo faccio di sicuro... qualche itinerario lontano dal mondo, amgari raggiungendo i 3000... In effetti dovrebbero venire delle girate piuttosto lunghe, non si scende mai sotto i 100 km. Ci vorrà un buon allenamente e sicuramente un pacco pignoni diverso dal 12-25...


uffa - 06/05/2010 alle 10:50

vuoi una compatta per le vacanze? poi in autunno torno giù a Barga e me la rendi...


EugeRambler - 23/06/2010 alle 14:45

Io invece affronto la questione viaggio da buon matematico. VOLO (33,98 euro a persona con Ryanair) Andata Partenza: 4 ottobre da Bergamo ore 20.20 Arrivo: 4 ottobre a Dublino ore 22.05 Ritorno Partenza: 14 ottobre da Dublino ore 16.15 Arrivo: 14 ottobre a Bergamo ore 19.55 AUTO Solo alcune compagnie noleggiano a minori di 25 anni, ma comunque si trovano (serve solo una carta di credito intestata al conducente, la prepagata non vale, come garanzia). Dal sito di Expedia per le auto di Europcar il limite è 24 anni (senza sovrapprezzo, anche se direttamente dal sito di Europcar il limite è 25 e per i minori è prevista una maggiorazione di 15 euro al giorno, boh...), per le auto Hertz il limite è 23 (con 26 euro in più al giorno per conducenti di 23 e 24 anni). I prezzi per un'utilitaria normale si aggirano sui 220-240 euro per i 10 giorni, prendendola la sera del 4 appena atterrati e consegnandola nel pomeriggio del 14 appena prima di partire. Chilometraggio illimitato, sovrapprezzo per young driver escluso. A questo punto, in 3 o 4 si riesce a viaggiare con un'utilitaria, quindi i costi (anche se si dovesse aggiungere un po' per il fatto che siamo sotto i 25 anni) non sarebbero male.

 

[Modificato il 23/06/2010 alle 15:46 by EugeRambler]


EugeRambler - 23/06/2010 alle 14:45

Ora, formuliamo alcune ipotesi. Poniamo i costi fissi individuali a+b=x volo = a = 34 euro trasferimento con mezzi di linea TO-BG = b = 40 euro ca. e i costi variabili collettivi nelle due ipotesi (paghiamo o no il supplemento), calcolate per 10 giorni di viaggio c+d=y1 o c+d+e=y2 noleggio auto = c = 240 euro ca. carburante ipotizzato (per consumo medio utilitaria in rapporto a prezzo carburante attuale 10km con 1 euro, circa 2000km) = d = 200 euro ca. (eventuale) supplemento young driver = e = 150 euro Consideriamo le due ipotesi HP1 (non paghiamo il supplemento) costo a persona = x+y1/n.pers. HP2 (paghiamo il supplemento) costo a persona = x+y2/n.pers. Supponiamo di partire in 3 o 4 persone, avremo quindi HP1 (3pers.) costo a persona = x+y1/3 = 74+440/3 = 74+147 = 221 euro HP1 (4pers.) costo a persona = x+y1/4 = 74+440/4 = 74+110 = 184 euro HP2 (3pers.) costo a persona = x+y2/3 = 74+590/3 = 74+197 = 271 euro HP2 (4pers.) costo a persona = x+y2/3 = 74+590/4 = 74+148 = 222 euro Si ipotizzi ora, considerata l'ora tarda di arrivo e ritiro dell'auto il 4 ottobre, di partire subito per iniziare il giro, evitando in tal modo il pernottamento, di dover usufruire di 9 pernottamenti in struttre ricettive di varia natura. Si consideri altresì la bassa stagione prevista per il viaggio. Possiamo concludere che il costo medio per i pernottamenti, privilegiando ostelli e B&B, si attesti intorno ai 25 euro a notte = g. Si proceda con l'ipotizzare un consumo medio di n.2 pinte di birra al giorno, ad un costo di circa 4 euro cadauna, per un totale giornaliero di euro 8 = h. Si continui nell'ipotesi di una spesa media per i pasti che si aggira intorno ai 12 euro al giorno = i. Si assumano 9,5 giorni di permanenza (9 giornate piene dal 5ott al 13ott compresi, alle quali si aggiunge la tarda serata del 4ott e la mattinata del 14ott). Otteniamo quindi, infine, che la Formula del Costo del Viaggio, per comodità f(cv) sarà data dalla somma dei costi fissi individuali, dei costi variabili collettivi, nelle varie ipotesi specificate, dei costi di pernottamento e vitto. La possibilità di aggiungere alcuni extra è assoggettata alle volontà e possibilità dei singoli viaggiatori. Riassumendo: f(cv) = x + 9g + 9,5 (h + i) + y(1,2)/n.pers. Esplicitando le ipotesi assunte avremo pertanto: HP1 (3pers.) cv = x+9g+9,5(h+i)+y1/3 = 74+225+190+440/3 = 74+225+190+147 = 636 euro HP1 (4pers.) cv = x+9g+9,5(h+i)+y1/4 = 74+225+190+440/4 = 74+225+190+110 = 599 euro HP2 (3pers.) cv = x+9g+9,5(h+i)+y2/3 = 74+225+190+590/3 = 74+225+190+197 = 686 euro HP2 (4pers.) cv = x+9g+9,5(h+i)+y2/4 = 74+225+190+590/4 = 74+225+190+148 = 637 euro Purtuttavia, volendo generalizzare la formula ricavata, senza assoggettarla ad un numero di giorni di viaggio prestabilito, ponendo il numero dei giorni = z , avremo (a parità di km percorsi): [b]f(cv) = x + (z - 1) g + (z - 0,5) (h + i) + (z / 10) [y(1,2) - d]/n.pers. + d/n.pers.[/b] Tutto questo per la precisione :D

 

[Modificato il 23/06/2010 alle 15:46 by EugeRambler]


Zanarkelly - 23/06/2010 alle 15:45

[quote][i]Originariamente inviato da EugeRambler [/i] ...... [/quote] Forse l'ho già detto a qualcuno: Minkia! A beautiful mind! P.S.: comunque, secondo me, sei stato un po' bassino alla voce di spesa dei pasti (e per conto mio anche in quella delle pinte!)


pedalando - 23/06/2010 alle 15:49

Euge, in Irlanda le compagnie locali sono più economiche ed altrettanto affidabili. A dormire in albergo nella terra della Guinness si perde metà del piacere. B&B obbligatori! goditi il Connemara è fantastico....


EugeRambler - 23/06/2010 alle 15:49

[quote][i]Originariamente inviato da Zanarkelly [/i] [quote][i]Originariamente inviato da EugeRambler [/i] ...... [/quote] Forse l'ho già detto a qualcuno: Minkia! A beautiful mind! P.S.: comunque, secondo me, sei stato un po' bassino alla voce di spesa dei pasti (e per conto mio anche in quella delle pinte!) [/quote] Ormai sono un atleta, alimentazione controllata, peso sempre monitorato, non posso più bere a dismisura. 2 pinte per 10 giorni è già baldoria :D Per i pasti in effetti è basso, ma vale lo stesso discorso. E poi devo attrarre i compagni di viaggio, ma non parliamo di pubblicità ingannevole :D


EugeRambler - 23/06/2010 alle 15:50

[quote][i]Originariamente inviato da pedalando [/i] Euge, in Irlanda le compagnie locali sono più economiche ed altrettanto affidabili. A dormire in albergo nella terra della Guinness si perde metà del piacere. goditi il Connemara è fantastico.... [/quote] Infatti ho escluso alberghi, ho considerato ostelli o b&b. Linka un po' di compagnie di noleggio auto và...


pedalando - 23/06/2010 alle 17:35

B&B sono moooolto meglio e da uno prenoti l'altro giorno per giorno... per le compagnie devo vedere se recupero il nome di quella che avevo usato io.


EugeRambler - 23/06/2010 alle 17:46

http://www.budget.ie/ Questa è più economica di qualche decina di euro (per i 10 giorni) e anche per quel che riguarda il supplemento young driver, ma se mi fai risparmiare di più, ben venga.


W00DST0CK76 - 26/06/2010 alle 22:14

Per le prossime vacanze estive pensavo di andare in Olanda, qualcuno di voi c'è già stato? Avete dritte da darmi?


Subsonico - 26/06/2010 alle 23:02

[quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] Per le prossime vacanze estive pensavo di andare in Olanda, qualcuno di voi c'è già stato? Avete dritte da darmi? [/quote] rileggiti il giro notes :D


Zanarkelly - 28/06/2010 alle 16:35

[quote][i]Originariamente inviato da EugeRambler [/i] [quote][i]Originariamente inviato da pedalando [/i] Euge, in Irlanda le compagnie locali sono più economiche ed altrettanto affidabili. A dormire in albergo nella terra della Guinness si perde metà del piacere. goditi il Connemara è fantastico.... [/quote] Infatti ho escluso alberghi, ho considerato ostelli o b&b. Linka un po' di compagnie di noleggio auto và... [/quote] Se vuoi risparmiare, ti conviene senz'altro puntare agli ostelli. Il prezzo è sempre intorno al 40-50% in meno rispetto al B&B e ce ne sono ovunque in Irlanda. Ci sono anche tante associazioni irlandesi di ostelli che ti danno delle belle sistemazioni a prezzi onesti; ovviamente ci si deve un po' adattare. Prova a vedere questo sito: http://www.hostelireland.com/ ,l'anno scorso sono stato in vacanza in Irlanda e ci ho trovato tutti gli ostelli. Se vai ad ottobre non avrai sicuramente problemi a trovare posto. Comunque... tristissima la vita dell'atleta! Prometti almeno di bere una pinta di Guinness in mio onore.


Monsieur 40% - 28/06/2010 alle 21:04

Io sarei invece tentato dall'esperienza croata, per dopo Ferragosto, meglio ancora se a prezzi stracciati... :Od: Qualcuno ha consigli/dritte/appartamenti :D /esperienze? ;)


pacho - 28/06/2010 alle 23:33

Le vacanze 2004 sono difficili da dimenticare. Partenza: Parma. Arrivo: Isola di Krk, una settantina di km sotto fiume. Km totali: su per giu 500. Tempo: 11 ore. Uniche particolaritá: viaggio su vespa 50 special con sotto 130 e affini e la mia ragazza come passeggero. Dopo un estate di lavoro mobbizzato all'autogrill e compagni di appartamento universitario leghisti avevo proprio bisogno di staccare. cosí il giorno dopo che la agenzia interinale non mi rinnova il contratto, mi decido di mettere a posto la vespa (un prigioniero del cilindro dove si attacca il collettore della marmitta era partito). Finisco la sera alle 11. Giro di collaudo per Parma. Un quarto d'ora a manetta.Bene, la vespa é a posto. La mia ragazza dell'epoca (una matta come poche) mi da corda. Dopo la notta brava e letto alle 5.30, ci svegliamo alle 6.10, facciamo la valigia, zaino e partiamo. Direzione isola di Krk. Arrivati a Mantova la vespa si spegne. Dopo una quarantina di bestemmie mi accorgo che dovevo solo girare in riserva. Comunuque, il viaggio é una meraviglia: dopo aver passato Padova, giungiamo a Venezia e sto per imboccare l'autostrada col vespino 50..fortunatamene faccio una manovra da galera ed evito il peggio. E poi su verso Trieste. Paesaggi spettacolari. Arrivati alla frontiera a Basoviza, il pulotto ci sta facendo passare quando a un cerrto punto, girando dietro la vespa, si accorge che si tratta di un 50 cc. Al che mi fa:"ma voi due dove credete di andare"? Rispondiamo che eravamo convinti che si potesse andare in 2 sul 50 e che veniamo da Parma. Il tipo non ci vuole credere ma alla fine, vedendo due idoli come noi, chiude entrambi gli occhi e ci fa passare. Arrivati a Krk, una macchinata di ragazzi croati ci affianca e, accorgendosi che veniamo da moolto lontano, ci fermano e ci offrono ....un tranquillante. ci fanno i complimenti e ripartiamo. Sono le 19.00 ed oramai inizia il tramonto (siamo a settembre). Dimenticavo: non avevo prenotato né albergo, né camera né niente. Cosi giriamo un po per questa meravigliosa isoletta e vediamo un po' di annunci "appartamani". Ci fermiamo da una signora gentilissima e dopo che ha capito la fede rossa, certificata dalla vespa rossa, ci da l'appartamento per 8 giorni a 180 euro (in due!!). Ogni mattina ci portava la colazione e ci raccontava come si stava meglio quando si stava peggio. Passiamo 7 giorni indimenticabili. In vespa giravamo tutte le isolette a sud. Facciamo sci nautico (oddio, io affondavo) e tutte ste cazzate. Il cibo ottimo: una sera, cena al ristorante a base di pesce: risottone gigante, frittura mista (appena pescata), dolce, caffe e ammazzacaffe: 25 euro in due.Da paura. Arriviamo all'ultimo giorno. Stiamo attraversando la strada sulle strisce pedonali. Siamo entrambi in vespa praticamente fermi quando ci piomba addosso un vecchio con la macchina. Ci mette sotto. La vespa (fatta con le mie mani cazz.o, un vero gioiellino) é messa molto male. La mia ragazza fortunamentente é un po meno ammaccata. Comuqnue, ci rialziamo. arrivano i pulotti e il giorni dopo ci fanno il processo per direttissima. La giudice, dopo aver appreso che ci eravamo fatti 500 km in un giorno con la motoretta per venire a krk,inizia a guardarci strano, forse indecisa se darci o meno lo stato di infermitá mentale. Alla fine, le facciamo pena, e ce la caviamo con una ammonizione e 70 euro di ammmenda. con la vespa ammaccata (ma che non ci ha abbandonato), il giorno dopo torniamo a casa e riniziamo la vitaccia. Poco dopo la mia vespa muore. L'anno seguente la mia tipa mi molla e fará una brutta fine. Io inizio a studiare seriamente ed alla fine mi domando se quello che sto facendo adesso é davvero quello che volgio. Un consiglio: torna in Croazia, all'isola di Krk.


desmoblu - 29/06/2010 alle 09:03

Estate 2008: Corsica in tenda e bici.Traghetto fino a Bastia, poi Trinighellu fino ad Ajaccio, poi costa e interno in bici con un caldo allucinante e un mare incredibile: tutto il sud-ovest, il sud con Bonifacio, il sud-est..e poi il ritorno verso Bastia, la zona est centrale è bruttina ma via.. Che dire, ero con altri 9, vacanza irripetibile (o quasi). Appena ho 10 minuti posto qualcosa..


leo - 29/06/2010 alle 10:41

Pacho: sei un grande! :cincin: