Board logo

Stili di scrittura del forum
Subsonico - 10/04/2010 alle 00:46

Lo stile di scrittura su un forum è importantissimo: è un carattere tipico e difficilmente imitabile che si associa univocamente al personaggio dietro al computer. Su un forum sei quello che scrivi: sei sempre una persona con caratteri distintivi, pregi e difetti, solo che questi vengono codificati da una serie di messaggi, e spesso non corrispondono ai caratteri della vita reale. Spesso alcuni caratteri vengono ingigantiti, altri non appaiono. Su un forum tende a crearsi un 'alter ego' virtuale, che differisce da quello reale essenzialmente per il fatto che non è condizionato dalle regole della società civile ma solo da quelle del forum, che in linea di massima sono meno restrittive. Ciò col boom dei forum è stato un punto di forza, ma alla lunga la presunzione di libertà assoluta, connessa all'assenza di un'utilità produttiva, sta rendendo aridi i forum: la ricerca del confronto e della conoscenza va scemando a favore di un forum come 'valvola di sfogo' delle frustrazioni quotidiane. Ma torniamo all'oggetto del thread. Sarà Una veloce analisi degli stili di scrittura presenti sul forum, per gioco e per curiosità più che altro. Sarà a puntate, per ragioni di tempo e per i problemi relativi al forum, e...sarà tra poco ;)


Subsonico - 10/04/2010 alle 01:19

[b]Stile conciso[/b] (es.[i]mestatore, forzainter[/i]) [quote][i]Orgiinariamente inviato da Mestatore[/i] un altro problema è l' enorme attesa con cui devono confrontarsi questi corridori. di gregorio, che per me è un talento e può diventare qualcuno, aveva già thread di 30pagine su veloclub -net dopo 2 risultati decenti . comunque di quelli nominati secondo me è il migliore , è visto che è mezzo italiano e viene dal sud è forse quell con più tigna e quindi quello da cui mi attendo di più. anche coppel è una vera promessa , ha ragione forzainter.. passeron invece a me non piace tantissimo, mi sembra incostante e un po' montato, anche se il buon aurelien ha i numeri per smentirmi. per quanto riguarda taillefer ( che bel nome da francese..)aspetterei un attimo: dopo che aurobulba nomina sempre valentino china....bisogna diffidare dei fenomeni junior... mesty ps : comunque dopo quello che i francesi hanno costruito nel tennis, partendo da roland garros,perchè non potrebbero riuscire a farlo prima o poi anche nel ciclismo , partendo dal tour?[/quote] In assoluto è il mio stile preferito. Attenzione, ho scritto conciso, non sintetico. Gli utenti con questo stile generalmente hanno poche cose da dire e non si perdono in fronzoli. I loro post sono ridotti ai minimi termini: ogni singola parola, ogni riga è fondamentale e non può essere saltata. I Concisi intervengono poco oppure in maniera breve. Preferiscono Partecipare alle discussioni portando dati concreti. I Concisi usano pochissime faccine. Hanno una conoscenza dell'oggetto del forum dettata dall'esperienza e palesano ricchezza d'informazioni che l'utente comune non ha, perchè ha accesso a meno fonti d'informazione. [quote][i]Originariamente inviato da Forzainter[/i] I contratti in Francia sono molto alti (riferiti anche ai risultati) Poi le squadre sono ben organizzate Negli anni 80 raramente gli italiani andavano all'estero Tra i corridori per il futuro mi sono dimenticato Guillaume Bonnafond [/quote] Interessante notare come forzainter risponde alla domanda del perchè i ciclisti francesi non corrano all'estero. In 3 righe assegna 2 punti e fa un esempio di memoria storica simile i quali risultano chiari e intellegibili. Notare come nella variante forzainter, anche l'uso della punteggiatura è un fronzolo che si può evitare.


Subsonico - 10/04/2010 alle 01:21

[b]Stile Dialettale[/b] (es.Ddl87, Gibosimoni dei primi anni) [quote][i]orginariamente inviato da Ddl87[/i] Ricordo al mitico STE....che Di Luca a differenza di altri, i giorni prima del mondiale, subito diede l'assenzo per prendere altri campioni da analizzare(mi pare quelli che aveva l'Uci) anche se avrebbe potuto non farlo....per dimostrare la sua regolarità.... si capit STE e la prossima volta leggi leggi e poi scrivi, ed emetti sentenze..... ciaoooooooooooooooooooo[/quote] Al Dialettale avere una penna forbita non gli interessa: deve esplicitare dei contenuti, nel modo più diretto possibile. Questo perchè il dialettale è il più vicino alla sua essenza nella vita reale, quando scrive. Spesso è un passionario, e si lega alle piccole cose. E' molto radicato alla sua terra d'origine. Una variante del dialettale su Cicloweb può essere il [b] tifoso semplice[/b], che o si esprime in dialetto oppure non riesce a scrivere in un italiano corretto. Lo associamo al dialettale perchè con esso condivide alcuni caratteri, quali l'attaccamento alla terra d'origine e al campione: anzi, spesso il campione al quale si lega è un suo conterraneo/limitrofo/vicino di casa/ chi più ne ha più ne metta. Il tifoso semplice appare spesso un personaggio tangenziale, perchè il suo interesse verso il forum è ristretto per via del campanilsmo e a sua volta il forum lo considera poco sia per lo stile poco accattivante che per l'apertura ristretta: per farsi notare, il tifoso semplice dovrà essere estremo nei giudizi, correndo però il rischio all'inizio di passare per flamer.


lemond - 10/04/2010 alle 08:47

Bravo davvero, discussione che si prospetta interessantissima da leggere e quasi da studiare. :clap: :clap: :clap:


Subsonico - 10/04/2010 alle 09:45

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] Bravo davvero, discussione che si prospetta interessantissima da leggere e quasi da studiare. :clap: :clap: :clap: [/quote] grazie. Io vorrei soprattutto vedervi interagire e aggiungere elementi che mi sono sfuggiti.;) Oggi pomeriggio o stasera aggiungo qualche elemento..


lemond - 10/04/2010 alle 09:55

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] grazie. Io vorrei soprattutto vedervi interagire e aggiungere elementi che mi sono sfuggiti.;) Oggi pomeriggio o stasera aggiungo qualche elemento.. [/quote] E ti sembra facile? A parte ogni interessato (e non è detto che anche loro siano in grado) mi pare ci voglia una conoscenza quasi enciclopedica del sito ed una memoria simile alla tua ed a quella di Abaja (beata giovinezza ;)) per intervenire.


Subsonico - 10/04/2010 alle 14:12

[b]Stile Oratoriale[/b] [i]Morris, cancel58[/i] [quote][i]originariamente inviato da Morris[/i] Il forum di cicloweb, come ho scritto ancora, si eleva assai sulla media dei “fratelli” di tipologia, presenti sul mondo italiano di internet. Per la competenza, innanzi tutto, quindi per la passione. Non si vivono i “ragli” tipici dei “curvatoli” calcistici, ma il gusto dell’analisi del segmento attuale e il richiamo alla storia e ai personaggi della disciplina, in perfetta sincronia con uno sport che è segno di fatica e di valori, nonostante una dirigenza poco all’altezza e sempre pronta agli autogol. Una rarità che fa di Cicloweb un sito emergente, un ottimo giornale, ed una palestra non solo di discussione ciclistica, ma anche di acculturazione. Un plauso al grande Marco Grassi begin_of_the_skype_highlighting     end_of_the_skype_highlighting all’Admin (a cui sto per chiedere una licenza…), ai redattori e corsivisti, con particolare riferimento a Maurizio Radente (bravissimo ad inquadrare essenze ed ombre del Pro Tour), Fiorella Merola e a quei collaboratori che ho spesso chiamato agli straordinari, per rendere le foto da me inviate per Graffiti, perlomeno presentabili. Ma un applauso soprattutto va a voi forumisti, davvero la grande forza-sorpresa del sito. Bene, dopo avervi spesso costretto a degli straordinari di lettura, vi faccio un’ulteriore violenza allegarvi un ritratto esterno al ciclismo, non già per propagandare altre discipline, ma solo per testimoniare l’intimo messaggio, che sta nel dipinto e nell’arte del campione vero dello sport. Un amore che è istinto, come poggiato su un linguaggio da scoprire sullo sfondo di cristallo del protagonista. Ho scelto un pugile, perché la boxe, come il ciclismo, è spesso testimoniata o proposta con un taglio non sincero, fino a divenire la panacea di mali di cui, qualcuno, sa bene l’estera provenienza. [...] [/quote] Lo stile oratoriale è per pochi intimi: non tutti hanno la capacità di scrivere sul forum come se si stesse facendo un discorso a una folla attenta. Non è solo una questione linguistica: ci vuole carisma, credibilità, buonsenso e un pizzico di poesia. E' uno stile che si presta molto a cicloweb, visto che il ciclismo è uno sport che vive di miti antichi. Gli Oratoriali generalmente intervengono poco e avvertono una forte nostalgia del passato. Sono persone di una certa età e che vivono/han vissuto in completa simbiosi col tema del forum in questione. Difficile effettuare altre generalizzazioni sugli oratoriali: il numero esiguo dei suddetti non lo permette. Gli oratoriali sono generalmente molto amati dal forum, ma se dovessero rivelare qualche debolezza, i detrattori apparirebbero molto presto, magari tra gli stessi che li esaltavano. Brutta bestia, l'invidia. :Od:


EugeRambler - 10/04/2010 alle 15:45

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] Brutta bestia, l'invidia. :Od: [/quote] E chi è che posta con tono metallico standard?


Subsonico - 10/04/2010 alle 18:10

[quote][i]Originariamente inviato da EugeRambler [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] Brutta bestia, l'invidia. :Od: [/quote] E chi è che posta con tono metallico standard? [/quote] beh, direi che ce ne sono parecchi :D (Poi mi spieghi cosa c'entrate tu e Collini...addirittura amici su feisbuc!) :bll:


EugeRambler - 11/04/2010 alle 05:16

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da EugeRambler [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] Brutta bestia, l'invidia. :Od: [/quote] E chi è che posta con tono metallico standard? [/quote] beh, direi che ce ne sono parecchi :D (Poi mi spieghi cosa c'entrate tu e Collini...addirittura amici su feisbuc!) :bll: [/quote] Io sono un pensatore onesto, non un ottuso col paraocchi. Apprezzo. L'amicizia su FB è solo per tenermi aggiornato, scrive sempre di serate, concerti e reading...


Carrefour de l arbre - 11/04/2010 alle 09:26

Molto bello questo thread. A me capita a volte di rileggermi (magari perchè ritornano "alla luce" vecchie discussioni) e non mi piace come scrivo: mi sembra uno stile "affrettato", un pò tagliente e freddo, quando invece la "preparazione" dei miei post è quasi ascetica. Inoltre mi rendo conto, sempre rileggendomi, di non essere proprio un drago con la punteggiatura. A me piaccioni molto gli stili di profroubaix e prof: hanno il dono della sintesi pur senza utilizzare un metodo mestatore o forzainter.


GiboSimoni - 11/04/2010 alle 11:31

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [b]Stile Dialettale[/b] (es.Ddl87, Gibosimoni dei primi anni) [quote][i]orginariamente inviato da Ddl87[/i] Ricordo al mitico STE....che Di Luca a differenza di altri, i giorni prima del mondiale, subito diede l'assenzo per prendere altri campioni da analizzare(mi pare quelli che aveva l'Uci) anche se avrebbe potuto non farlo....per dimostrare la sua regolarità.... si capit STE e la prossima volta leggi leggi e poi scrivi, ed emetti sentenze..... ciaoooooooooooooooooooo[/quote] Al Dialettale avere una penna forbita non gli interessa: deve esplicitare dei contenuti, nel modo più diretto possibile. Questo perchè il dialettale è il più vicino alla sua essenza nella vita reale, quando scrive. Spesso è un passionario, e si lega alle piccole cose. E' molto radicato alla sua terra d'origine. Una variante del dialettale su Cicloweb può essere il [b] tifoso semplice[/b], che o si esprime in dialetto oppure non riesce a scrivere in un italiano corretto. Lo associamo al dialettale perchè con esso condivide alcuni caratteri, quali l'attaccamento alla terra d'origine e al campione: anzi, spesso il campione al quale si lega è un suo conterraneo/limitrofo/vicino di casa/ chi più ne ha più ne metta. Il tifoso semplice appare spesso un personaggio tangenziale, perchè il suo interesse verso il forum è ristretto per via del campanilsmo e a sua volta il forum lo considera poco sia per lo stile poco accattivante che per l'apertura ristretta: per farsi notare, il tifoso semplice dovrà essere estremo nei giudizi, correndo però il rischio all'inizio di passare per flamer. [/quote] = ignoranti :P:D:( comunque sia mi dissocio per quanto mi riguarda da questa analisi che però descrive in maniera perfetta il tifoso dialettale o semplice

 

[Modificato il 11/04/2010 alle 11:36 by GiboSimoni]


Subsonico - 11/04/2010 alle 13:55

[quote][i]Originariamente inviato da EugeRambler [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da EugeRambler [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] Brutta bestia, l'invidia. :Od: [/quote] E chi è che posta con tono metallico standard? [/quote] beh, direi che ce ne sono parecchi :D (Poi mi spieghi cosa c'entrate tu e Collini...addirittura amici su feisbuc!) :bll: [/quote] Io sono un pensatore onesto, non un ottuso col paraocchi. Apprezzo. [/quote] ti fa onore. Fine OT ********* [b]Stile Flamer[/b](Meriadoc, Claudio82, Tonymontana, Gabri59, 53.11, ecc...) Nessun forum può dirsi tale se non possiede il suo Flamer di fiducia. Come vedete l'elenco è lungo, per vari motivi: - I Flamer non si dimenticano mai, spesso viene bannato lasciando di sè un ricordo. - Non ci si fa nessuna remora ad additare un utente di essere un flamer (invece, ad esempio, nella categoria del tifoso semplice, ho evitato di inserire qualcuno affinchè non risultasse un'etichetta offensiva) perchè sta sulle scatole a mezzo forum e può darsi che se ne bea pure - I Flamer rendono "vivaci" le discussioni. I Flamer sono gli Anarchici della rete. Non accettano le regole del forum e camminano sempre al confine tra regole e violazione. Innumerabili sono i richiami, interventi, sospensioni ai quali i flamer costringono i moderatori. Ma cosa spinge un Flamer alla rivolta contro il Sistema/Forum? - [b]esempio di Flamer accecato dal tifo[/b] [quote][i]Orginariamente inviato da 53.11[/i] Vedi Vuelta non è che me la sono presa, è solo che non apprezzo questo modo elegante per nascondere un topic che probabilmente vi provoca imbarazzo nei confronti della rosea. ne prendo atto ma purtroppo devo dirvi che ai miei occhi questo posto ne risulta molto ridimensionato nella stima che ne avevo. Perchè è evidente, lo potete constatare che in quel post si parla dell'anniversario della morte di Marco, e nessuno ha dato risposta a quella provocazione,ma meglio lasciar perdere... non c'è più sordo di chi non vuol sentire. [/quote] Un buon 80% dei Flamer di Cicloweb è un tifoso che perpetua le polemiche più estemporanee e ingiustificate pur di difendere il suo beniamino. In questo caso, l'utente 53.11 accusava la redazione di cicloweb di un (molto macchinoso) servilismo piuttosto ingiustificato verso la gazzetta dello sport. Il Flamer/tifoso spesso e volentieri partecipa alla denigrazione più crudele dei diretti rivali del suo beniamino, inversamente proporzionale alla bontà col quale il sudetto è trattato. Cunego, Riccò, Simoni, Di Luca: più il corridore fa discutere di sè, più il flamer è crudele. [quote][i]orginariamente inviato da Gabri59[/i]simoni sarà anche stato un campione, ma è un uomo davvero piccolo. L' ha dimostrato l' anno scorso ottenendo di poter attaccare il compagno in maglia rosa, l' ha ribadito quest' anno accusando Damiano per una cosa di cui lui stesso è il responsabile![/quote] Il flamer ha tre vie per esser tale: - opinioni estreme - denigrazione - provocazione degli altri utenti In particolare, il [b]Flamer Non tifoso[/b], una specie di guerriero anarchico solo contro tutti, cerca attraverso le opinioni estreme di guadagnare l'attenzione di tutti. Più arriva vicino al ban, più è contento. Un esempio di Flamer non tifoso ancora in carriera è, ad esempio, Meriadoc ("Armstrong Mafioso")


Bartoli - 11/04/2010 alle 17:27

Non so perchè ma temo che arriveremo a parlare di Cunego anche qua :Od:


pedalando - 11/04/2010 alle 23:13

[quote][i]Originariamente inviato da Bartoli [/i] Non so perchè ma temo che arriveremo a parlare di Cunego anche qua :Od: [/quote] e di politica..... :Od: :D


Subsonico - 12/04/2010 alle 13:21

[b] Stile Bacchettone o Stile S.E.B. (Se Erri ti Biasimo)[/b] (Seb, Dietzen..) E' lo stile di quegli utenti che collaborano per l'eventuale sito collegato al forum e decidono di sacrificarsi completamente o in parte per la causa: non sono più persone, ma macchine. Destinate a segnalare pubblicazioni, segnalare errori degli utenti, evidenziare aspetti che gli altri non hanno evidenziato. Non è un imposizione, ma una scelta di vita! Al servizio del forum, nei secoli fedele. Il massimo del lusso che si concedono è quello di fare i talent-scout, nel caso di cicloweb. Spesso qualcuno presenta una particolare specializzazione (Dietzen-penisola iberica ad esempio)


lemond - 12/04/2010 alle 14:29

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [b] Stile Bacchettone o Stile S.E.B. (Se Erri ti Biasimo)[/b] (Seb, Dietzen..) E' lo stile di quegli utenti che collaborano per l'eventuale sito collegato al forum e decidono di sacrificarsi completamente o in parte per la causa: non sono più persone, ma macchine. Destinate a segnalare pubblicazioni, segnalare errori degli utenti, evidenziare aspetti che gli altri non hanno evidenziato. Non è un imposizione, ma una scelta di vita! Al servizio del forum, nei secoli fedele. Il massimo del lusso che si concedono è quello di fare i talent-scout, nel caso di cicloweb. Spesso qualcuno presenta una particolare specializzazione (Dietzen-penisola iberica ad esempio) [/quote] A me sembra che Dietzen sappia .., e, dopo Morris, è il mio punto di riferimento in questo forum per il settore ciclismo. ;) P.S. Ce ne sono anche altri, ma per il momento ...


Bartoli - 12/04/2010 alle 18:08

A proposito di stile la cosa piu bella qua è che non ho ancora letto un "xo" o un "xke" :D


danilodiluca87 - 12/04/2010 alle 18:20

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [b]Stile Dialettale[/b] (es.Ddl87, Gibosimoni dei primi anni) [quote][i]orginariamente inviato da Ddl87[/i] Ricordo al mitico STE....che Di Luca a differenza di altri, i giorni prima del mondiale, subito diede l'assenzo per prendere altri campioni da analizzare(mi pare quelli che aveva l'Uci) anche se avrebbe potuto non farlo....per dimostrare la sua regolarità.... si capit STE e la prossima volta leggi leggi e poi scrivi, ed emetti sentenze..... ciaoooooooooooooooooooo[/quote] Al Dialettale avere una penna forbita non gli interessa: deve esplicitare dei contenuti, nel modo più diretto possibile. Questo perchè il dialettale è il più vicino alla sua essenza nella vita reale, quando scrive. Spesso è un passionario, e si lega alle piccole cose. E' molto radicato alla sua terra d'origine. Una variante del dialettale su Cicloweb può essere il [b] tifoso semplice[/b], che o si esprime in dialetto oppure non riesce a scrivere in un italiano corretto. Lo associamo al dialettale perchè con esso condivide alcuni caratteri, quali l'attaccamento alla terra d'origine e al campione: anzi, spesso il campione al quale si lega è un suo conterraneo/limitrofo/vicino di casa/ chi più ne ha più ne metta. Il tifoso semplice appare spesso un personaggio tangenziale, perchè il suo interesse verso il forum è ristretto per via del campanilsmo e a sua volta il forum lo considera poco sia per lo stile poco accattivante che per l'apertura ristretta: per farsi notare, il tifoso semplice dovrà essere estremo nei giudizi, correndo però il rischio all'inizio di passare per flamer. [/quote] = ignoranti :P:D:([/quote] ehehehehheheeh ma non scherziamo....:Od::Od::Od::Od:


Subsonico - 12/04/2010 alle 19:08

[quote][i]Originariamente inviato da Bartoli [/i] A proposito di stile la cosa piu bella qua è che non ho ancora letto un "xo" o un "xke" :D [/quote] questo perchè non hai conosciuto gibosimoni agli esordi...:D


GiboSimoni - 12/04/2010 alle 19:23

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Bartoli [/i] A proposito di stile la cosa piu bella qua è che non ho ancora letto un "xo" o un "xke" :D [/quote] questo perchè non hai conosciuto gibosimoni agli esordi...:D [/quote] mi eri simpatico....:mad:


Subsonico - 12/04/2010 alle 19:26

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Bartoli [/i] A proposito di stile la cosa piu bella qua è che non ho ancora letto un "xo" o un "xke" :D [/quote] questo perchè non hai conosciuto gibosimoni agli esordi...:D [/quote] mi eri simpatico....:mad: [/quote] non rinnegare il passato :bll: (ovviamente conta di più il presente)


Subsonico - 12/04/2010 alle 19:26

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Bartoli [/i] A proposito di stile la cosa piu bella qua è che non ho ancora letto un "xo" o un "xke" :D [/quote] questo perchè non hai conosciuto gibosimoni agli esordi...:D [/quote] mi eri simpatico....:mad: [/quote] non rinnegare il passato :bll: (ovviamente conta di più il presente)


GiboSimoni - 12/04/2010 alle 19:29

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Bartoli [/i] A proposito di stile la cosa piu bella qua è che non ho ancora letto un "xo" o un "xke" :D [/quote] questo perchè non hai conosciuto gibosimoni agli esordi...:D [/quote] mi eri simpatico....:mad: [/quote] non rinnegare il passato :bll: (ovviamente conta di più il presente) [/quote] ho avuto una metamorfosi da bimbominchia son diventato come Pino Scotto :D:crazy:


Subsonico - 12/04/2010 alle 19:35

puoi fare di meglio allora...:Od:


dietzen - 13/04/2010 alle 14:48

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [b] Stile Bacchettone o Stile S.E.B. (Se Erri ti Biasimo)[/b] (Seb, Dietzen..) [/quote] che vuoi farci, per lavoro e passione (extraciclistica) ho a che fare con ambiti dove i termini sono sostanzialmente soggettivi, è inevitabile che nello sport mi venga da puntualizzare date, nomi, eventi... ;) comunque la soluzione è semplice: meno cccp e più cq (cycling quotient). :Od:


lolloso - 13/04/2010 alle 15:01

ahaha dai sub quanti altri stili ci sono?


Subsonico - 14/04/2010 alle 00:00

[b]Stile sofistico di sopraffazione[/b] (Antonello64, AranciataBotecchia) [quote][i]orginariamente inviato da antonello64[/i] sai che ti dico? MACCHISSENEFREGA DELLE NOVITA'. Nel jazz c'è talmente tanta roba da scoprire riguardante i decenni scorsi che probabilmente ci basterà per svariati decenni. Il verbo "scoprire" in questo caso può assumere due significati e riguarda: 1) gli artisti che ancora uno non conosce, non ha approfondito o non ha ascoltato per intero (perchè, per quanto si possa essere appassionati, è materialmente impossibile conoscere tutto di tutti, sia per problemi di tempo che per motivi economici). 2) il materiale registrato e mai pubblicato: ce n'è una quantità impressionante. Ascoltavo tempo fa in radio una discussione sulle registrazioni delle varie radio e tv: ebbene qualcuno asseriva che, se tutta la musica jazz conosciuta quantitativamente vale dieci, questo valore passerebbe rapidamente a dodici se venissero pubblicate tutte le registrazioni in possesso della sola radio italiana. Quindi ce n'è di roba da ascoltare: possiamo benissimo fare a meno delle novità. [/quote] Lo stile sofistico è tipico di quegli utenti che cercano di 'sopraffare' gli altri utenti nei dibattiti da forum, tramite tutti gli strumenti che possiedono: silogismi o fonti che siano, l'importante è non perdere in alcuna maniera serietà ed eleganza. L'esempio dell'utente Antonello64 non è preso a caso, perchè egli spesso tentava di 'rivoltare la frittata' nei thread su Cunego, Di luca, persino nel thread sulla musica, trasformati in pagine e pagine di dispute sofistiche. Se da una parte c'è il rischio per questi utenti di finire spesso OT, d'altro canto sono fondamentali nei forum: sviluppano gli argomenti facendo spesso prendere strade inesplorate. Per questo motivo e per l'overdose da dispute che ne aumenta smisuratamente l'orgoglio questi possono essere soggetti alla cosidetta allergia da forum o [i]forumite[/i] che colse il nostro Aranciata. Attualmente, i sofisti latitano su questo forum e si sente.


lemond - 14/04/2010 alle 09:03

Scusate, potete cancellare il messaggio, che è la semplice riproposizione di quello precedente. Grazie.


lemond - 14/04/2010 alle 09:06

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [b]Stile sofistico di sopraffazione[/b] (Antonello64, AranciataBotecchia) [/quote] A me sembrerebbe più uno stile *socratico* che sofistico, stante anche il significato (negativo) che quest'ultimo termine ha assunto.


Subsonico - 17/04/2010 alle 10:20

[b]Stile Mamma Forum[/b] (Annasci, Miky70) E' uno stile tipico di alcune donne del forum: che siano mamme o meno, cercano di comportarsi come tali sul forum. L'atteggiamento da 'mamma' si esplica essenzialmente in 2 maniere: 1) Portare la propria esperienza di vita sul forum: [quote][i]Originariamente inviato da Miky70 nel thread "genitori e figli"[/i] Rapporto duro, durissimo.... Quando sono fuori ci mancano, quando ci sono a volte li strozzeremmo! Danno tanti pensieri, fanno stare male, impegnano risorse ed energie, ma quanto sono belli!!!!! Vorremmo che per loro fosse tutto facile, che piacessero a tutti, che non incontrassero ostacoli e soffriamo quando si ammalano, quando vanno male a scuola, quando perdono. Il mio grande 12 anni, dopo 3 anni di allenamenti di nuoto, 2 ore 3 volte alla settimana, nell'ultimo periodo dovevo spronarlo ad entrare in quella piscina, gli allenatori totalmente disinteressati, gli ho chiesto cosa avesse intenzione di fare e lui mi ha detto che voleva fare calcio insieme ai suoi amici, perchè nuoto non era faticoso ma era noioso ed era stanco. L'allenatore aveva chiesto una quarta giornata e lui non ci stava più. Così un po' delusa perchè calcio per i bambini non mi piace e ciclismo proprio non vuole farlo, l'ho spostato a calcio. Adesso finisce i compiti di corsa, si prepara da solo e va da solo, il campo è sotto casa, mentre per la piscina dovevo raggiuntere l'impianto olimpionico ed era una corsa avanti e indietro. E' contentissimo, è stato subito convocato per le partite. Problema risolto, eppure mi domando se insistere e portarlo ancora a nuoto non sarebbe stato più giusto, forse la voglia gli tornava? Il piccolo invece ha 8 anni, ha problemi a scuola, lo faccio seguire da un centro privato, ha un disturbo specifico dell'apprendimento, una leggera dislessia, le maestre mi ostacolano in ogni modo e deve continuamente lamentarmi dal Preside. E' frustrante, soprattutto per lui che vorrebbe fare e con tanta fatica raggiunge risultati spesso non sufficienti. A volte passo le notti insonni a rimuginare. [/quote] 2) Prendendo in simpatia/affetto e cercando di sostenere determinati utenti (esempio Annasci con Gibosimoni): [quote][i]originariamente inviato da Annasci[/i] Ciao Roberto, mi dispiace. Se la mamma sragiona più del solito pazienza, poi le passerà. Ragiona tu, ti prego! Distanziati emotivamente da lei e cerca te, con le tue grandi risorse. Sul sito è stato pubbolicato l'elenco dei partenti della Sanremo, io lo sto leggendo, guardalo anche tu.[/quote]


lemond - 17/04/2010 alle 12:30

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [b]Stile Mamma Forum[/b] (Annasci, Miky70) ... che siano mamme o meno, [/quote] Caro Sub, a te che sei dotato di un forte senso dell'ironia, non fa un po' ridere codesta espressione? ;) Lo so che è usata comunemente, ma ...


Subsonico - 17/04/2010 alle 13:55

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [b]Stile Mamma Forum[/b] (Annasci, Miky70) ... che siano mamme o meno, [/quote] Caro Sub, a te che sei dotato di un forte senso dell'ironia, non fa un po' ridere codesta espressione? ;) Lo so che è usata comunemente, ma ... [/quote] eccerto che fa ridere! sennò che espressione è?


annasci - 18/04/2010 alle 18:55

Quindi, sia avendo o non avendo dei figli, lo stile Mamma Forum comprende -un atteggiamento materno (Annasci) -la comunicazione della propria esperienza di madre (Miky70) Svelo che sono anche madre di una giovane donna. Credo che lo stile attribuitomi sia dovuto anche al tipo di lavoro che esercito (non sto qui a precisarlo) e al fatto che, pur amando e praticando il ciclismo (e altri sport sulla neve), non ho quelle competenze esperte tecniche/ciclistiche possedute da molti forumisti. Miky70 appartiene a questo gruppo e il 99% dei suoi post lo dimostrano. Uno stile paterno, ovviamente apprezzato, lo ritrovo talvolta in Woodstock76, nel ruolo di moderatore, e talvolta in Plata.;)


pitoro - 23/04/2010 alle 23:47

Nicolino bellissimo tema, con un solo neo: questo è un esempio di forum che si avvita su se stesso, autoreferenziale (chiuso OT). A mio avviso mancano ancora alcuni profili piuttosto evidenti: il narciso: a lui è intimamente sufficiente rileggersi in una prosa ricercata (altro che scrivi come magni) il giocherellone: leggero, disinteressato alla forma (per farsi due risate non occorre la cravatta) il permaloso buono inside: non è sua intenzione primaria mettere i piedi in testa agli altri, ma guai a contraddirlo (interessante in questo caso confrontare i due stili dello stesso utente) il monotematico: posta quasi esclusivamente su un solo argomento(il suo campione, il doping, la tecnica, i calendari). Facci caso Nicolino, questi hanno molto in comune tra loro. il rilassato. Scrive un po' dappertutto, fa domande, porta esperienze, scherza, polemizza (non molto), si defila dai 3D più caldi. Gradisce il pepe ma solo a piccole dosi. Bada poco alla forma, non rilegge i post prima di inviarli Chissà quanti altri tipi da forum saprai scovare. Forza Nicolino, continua così. E' un piacere leggerti


lemond - 24/04/2010 alle 12:16

[quote][i]Originariamente inviato da pitoro [/i] A mio avviso mancano ancora alcuni profili piuttosto evidenti: il narciso: a lui è intimamente sufficiente rileggersi in una prosa ricercata (altro che scrivi come magni) il giocherellone: leggero, disinteressato alla forma (per farsi due risate non occorre la cravatta) il permaloso buono inside: non è sua intenzione primaria mettere i piedi in testa agli altri, ma guai a contraddirlo (interessante in questo caso confrontare i due stili dello stesso utente) il monotematico: posta quasi esclusivamente su un solo argomento(il suo campione, il doping, la tecnica, i calendari). Facci caso Nicolino, questi hanno molto in comune tra loro. il rilassato. Scrive un po' dappertutto, fa domande, porta esperienze, scherza, polemizza (non molto), si defila dai 3D più caldi. Gradisce il pepe ma solo a piccole dosi. Bada poco alla forma, non rilegge i post prima di inviarli Chissà quanti altri tipi da forum saprai scovare. Forza Nicolino, continua così. E' un piacere leggerti [/quote] Ottimo intervento, che è poi (mi sembra) proprio quanto chiedeva Sub nell'introduzione. "Ad maiora" :cincin:


Subsonico - 24/04/2010 alle 14:52

Ettore, intanto grazie degli spunti. Si, purtroppo per questo topic, ma per nostra fortuna, questo forum è molto autoreferenziale e ,aggiungo, è una specie di paese di Utopia popolato da personaggi che nella vita reale è molto difficile incontrare. La popolazione stessa del forum non è rappresentativa per niente della popolazione reale: un esempio, la querelle recente sul thread del calcio: DDl87 non ha tutti i torti nel dire che orientativamente l'1% della popolazione non tiferebbe Italia ai mondiali. Possiamo stare a tirare fino al 5%, ma effettivamente per la popolazione reale è vero. Non per quella di questo forum, però, come si può notare dal numero di rivendicazioni di quell'1%. Non è rappresentativa nemmeno della popolazione degli appassionati di ciclismo generica: l'altissimo livello culturale (direi il più alto in termini relativi tra i forum che ho conosciuto), il tenore degli interventi, il modo di trattare gli argomenti più scottanti, l'orientamento politico manifestato, distano mille miglia da quelli degli altri forum di ciclismo. Cosa normalissima, chi scrive nel forum di cicloweb sente comunque una certa affinità verso la linea editorale del sito. Concludo l'OT, è un forum nel quale è molto difficile rimanere a lungo. Non per ragioni di moderazione, che escluso qualche periodo un po' teso è sempre stata abbastanza misurata, ma proprio perchè è difficile sostenere il confronto con taluni utenti psicologicamente molto forti: o si accetta serenamente la diversità o si molla. Riguardo ai profili da te paventati, il giocherellone era il prossimo nella lista. Il rilassato è un caso interessante al quale non avevo ancora pensato e tra l'altro sembra esattamente la tua (nostra?) descrizione . Così come il monotematico, che merita una disquisizione molto approfondita. Gli altri 2 stili non li ho inquadrati benissimo, in particolare il permaloso buono mi sembra un sottogenere; se ne vuoi parlare tu più approfonditamente fallo perchè io non ne sarei proprio capace.


Carrefour de l arbre - 24/04/2010 alle 17:26

[quote][i]Originariamente inviato da pitoro [/i] il permaloso buono inside: non è sua intenzione primaria mettere i piedi in testa agli altri, ma guai a contraddirlo (interessante in questo caso confrontare i due stili dello stesso utente) [/quote] Esatto, non è colpa mia se gli altri non ne sanno di ciclismo quanto me....:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D Purtroppo temo di riconoscermici un pò :cincin:


pitoro - 24/04/2010 alle 18:06

Fantastico Carrefour! (Visto Nicolino? Basta chiedere).


W00DST0CK76 - 24/04/2010 alle 19:43

[quote][i]Originariamente inviato da pitoro [/i] [b]il rilassato[/b]. Scrive un po' dappertutto, fa domande, porta esperienze, scherza, polemizza (non molto), si defila dai 3D più caldi. Gradisce il pepe ma solo a piccole dosi. Bada poco alla forma, non rilegge i post prima di inviarli [/quote] Sisi, direi proprio che mi ci ritrovo...take it easy! :hippy:


miky70 - 28/04/2010 alle 22:08

Wow!!! Ho avuto una nomination!!! Grazie Annasci, troppo buona :) Sub, non potevi mettermi tra quelli che usano troppo le faccine?? Per una volta che faccio il mio dovere di madre, vengo subito battezzata! :yoga: Potrei stare bene anche tra gli introspettivi o antidepressivi, quelli che più che scrivere per gli altri, scrivono per se stessi, cercando di conoscersi meglio! Magari facendo gravi danni agli altri, quelli sani... :hammer: Scherzo... Grazie per il pensiero!:)


Subsonico - 30/04/2010 alle 00:17

Il [b]Cazzaro[/b] ([i]Woodstock76, Serpa[/i]). Il cazzaro è...il cazzaro. Non ci sono termini per definirlo meglio. Come tante altre cose, ogni forum ha il suo cazzaro di fiducia (o più di uno, che magari danno vita a splendide conversazioni no-sense) [quote] [i]Originariamente inviato da Woodstock in riferimento all'utente Lemond[/i] Pacho, mi chiedo il motivo di tanta avversione, sarai mica parente di Fignon? [/quote] Ironia sottile allo scopo di stemperare il clima: duro il ruolo del moderatore, un po' meno duro se lo si interpreta in questo modo. E diciamocelo: se si è sufficentemente brillanti, si fa un lavoro di gran lunga migliore rispetto alla moderazione canonica (ban/cancellazioni ecc) Ma si sa, il cazzaro doc non può che essere romano de roma. E chi meglio dell'utente Serpa, avrebbe potuto trasformare il thread "Giro di", errore di battitura, in un autentico capolavoro di no-sense, con la (poco) tacita complicità di tutti gli utenti? ivi il link: consiglio a tutti di (ri)leggerlo prima che sparisca(?) con il nuovo forum, è un capolavoro. http://forum.cicloweb.it/viewthread.php?tid=6665


desmoblu - 30/04/2010 alle 01:37

Approfitto di questo thread per scusarmi se nell'ultimo periodo non sono molto presente (vi spiegherò poi..). À propos, non ho nemmeno avuto il tempo di leggere in quale categoria rientro.. rimedierò. :)


lemond - 30/04/2010 alle 07:56

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] Il cazzaro è...il cazzaro. Non ci sono termini per definirlo meglio. ... Ironia sottile allo scopo di stemperare il clima: duro il ruolo del moderatore, un po' meno duro se lo si interpreta in questo modo. [/quote] Devo confessare che è la prima volta che sento usare codesto termine in senso positivo, qui da noi è sinonimo di stupidone, superficiale, uno che dice quasi sempre *bischerate* etc. P.S. Sono convinto che, se lo avessi voluto, un sinonimo lo avresti trovato, magari un neologismo, perché la fantasia non credo ti manchi. :cincin:


Camoscio Madonita - 30/04/2010 alle 12:24

posso consigliare una nuova categoria? il "Tontolone fraudolento", modello Aurodavide. E' il classico utente che con le sue domande ripetitive, ingenue e surreali, che con le sue ipotesi talvolta suggestive (del tipo allarme neve a Cesenatico) o visionarie, spinge gli altri utenti a chiedersi: "Ma ci sei o ci fai?"


lemond - 30/04/2010 alle 15:37

Ed io ne consiglierei due contrapposti: a) la persona civile, che ringrazia, chiede scusa, non fa mai polemiche e non usa mai nemmeno l'ironia, perché si può fraintendere e che rispetta tutti, ma proprio tutti. b) il maleducato, che non sta bene se non offende ... in specie chi non la pensa come lui. Senza sapere forse che (non sono un psicologo, ma la penso così) questo modo di comportarsi rivela una debolezza di fondo. Non so se ce ne siano nel forum, ma se sì, per Sub forse è possibile scovarli :cincin:


pitoro - 30/04/2010 alle 19:13

- credo che cazzaro anche un modo simpatico per definire un giocherellone. un piacevole compagno di bevute, seppure spesso istrionico ed esagerato. NON è necessariamente un tontolone. Anzi, forse è vero il contrario. Serpa lo trovo perfetto nel ruolo. - in generale stiamo andando (io incluso) OT. Il giovin signore bitontino deve sviscerarci gli stili di scrittura dei profili, non i profili stessi. Quelli possiamo darglieli noi come materia di studio (suo)


Subsonico - 30/04/2010 alle 19:22

[quote][i]Originariamente inviato da pitoro [/i] - credo che cazzaro anche un modo simpatico per definire un giocherellone. un piacevole compagno di bevute, seppure spesso istrionico ed esagerato. NON è necessariamente un tontolone. Anzi, forse è vero il contrario. Serpa lo trovo perfetto nel ruolo. - in generale stiamo andando (io incluso) OT. Il giovin signore bitontino deve sviscerarci gli stili di scrittura dei profili, non i profili stessi. Quelli possiamo darglieli noi come materia di studio (suo) [/quote] obbedisco. c'hai ragione vecio


W00DST0CK76 - 05/05/2010 alle 19:58

Sub, tutto 'sto giro di parole per dire che io e Serpa siamo tre scemi e che Serpa è il più scemo di tutti? :hammer:


Bitossi - 05/05/2010 alle 20:39

[quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] ...[b]io e Serpa siamo [size=3]tre[/size] scemi[/b]...[/quote] Non ho capito... chi dei due varrebbe doppio? :Od: