Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > OT > Costruzione Siti Internet
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Costruzione Siti Internet

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 09/08/2009 alle 15:12
Forse c'era già nell'altra sezione qualcosa di simile, ma con il cerca è sempre un terno al lotto

Sto costruendo un sito per la squadra di motostaffette e volevo inserire delle foto, uso Web Easy Professional.

Foto singole ovviamente è facile inserirle, ma voi conoscete un modo per inserire album? ad esempio come fate in cicloweb a fare gli album delle corse?
Con Picasa vero? come si utilizza per creare il sito, cioè so utilizzarlo nei blog, ma ovviamente va in automatico

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 21/09/2010 alle 13:00
Ragazzi tra voi c'è qualche esperto?

sa in html come si possono mettere sfondi trasparenti?
c'è un tag apposito per i css o direttamente in html? (ad esempio su svg il tag è opacity)

Oppure l'unico modo è creare un'immagine semitrasparente in svg (o in altro modo) e applicarla?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 21/09/2010 alle 14:31
Png semitrasparenti con adeguato z-index e ripetizione x e y (evita le gif). Corretto ma purtroppo non funziona sempre (Explorer legge correttamente i png solo dal 7, ma decentemente dall'8). Se conosci abbastanza javascript puoi cavartela egregiamente con un js, non è la cosa più semplice o corretta ma quella più universale.

 

[Modificato il 21/09/2010 alle 14:38 by desmoblu]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 21/09/2010 alle 15:09
Conosci qualche programma gratuito per creare png come dici tu?
Perchè potrei usare anche bitmap o paint, ma non è che siano un granchè...

Vorrei evitare di comprare programmi perchè essendo un hobby e non un lavoro non mi va di spenderci grandi cifre...se poi fossero i 5€ non avrei problemi, ma se sparano 30-40€ per dei programmi che uso per diletto lascio perdere.

lo z-index modifica la profondità relativa degli elementi no? in che senso dici che posso creare trasparenza con quello? oppure intendi di utilizzarla solo per la sovrapposizione?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 21/09/2010 alle 15:26
un png lo fai con qualsiasi programma di fotoritocco (ma anche di grafica vettoriale, tipo illustrator), e come il gif supporta la trasparenza (la differenza- importante- è che non è indicizzato: un gif ti fa i puntini per simulaere una retinatura).
L'attributo z-index serve per disporre elementi su livelli diversi. Però questi attributi non sono supportati allo stesso modo da tutti i browser-- quindi se puoi evita. Per una questione di leggibilità, poi, considera che prima di explorer 7 i png in trasparenza NON venivano visualizzati (microsoft ha sempre spinto per l'uso del gif). È una cosa di cui devi tenere conto quando fai un sito (anzi, la prima: che il sito sia visto correttamente da tutti i browser).
Se te la cavi con js tagli la testa al toro, puoi fare uno script in modo da scavalcare i browser.. anche se la trasparenza è un po' complicata.
Se poi devi validare il sito la faccenda cambia, ma non credo sia il tuo problema.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Luison Bobet




Posts: 774
Registrato: Jan 2005

  postato il 21/09/2010 alle 15:30
Paint.Net: open source, free, intuitivo da usare

 

____________________
I miei siti di riferimento:
http://www.cyclingnews.com
http://www.cicloweb.it
http://www.ciclismoafondo.es
http://www.videociclismo.altervista.org

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 21/09/2010 alle 15:40
O il gimp, se vuoi.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 21/09/2010 alle 16:52
Vi ringrazio moltissimo, per validare il sito non è una priorità, ovvio che se viene meglio ancora!!!
provo con le png di paint.net (gimp l'avevo scaricato ma mi dava problemi...), explorer per fortuna lo usano sempre meno e si sta adattando quindi confido nell'intelligenza di microsoft di adattarsi anche perchè se no passano tutti a mozilla, chrome, safari)

Ultima domanda, le png puoi sempre aprirle e modificarle col blocco di testo?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 21/09/2010 alle 17:16
No--- png è solo il formato del file, esattamente come jpg, tiff o gif. Per modificarle devi usare un programma di grafica raster o vettoriale.
Quando poi vuoi utilizzarle in una pagina html, o usi un compilatore (dreamweaver, amaya etc) oppure puoi lavorare a manina con un qualunque editor di testo. Ma questo influenza solo il modo di disporre l'immagine nella pagina html, non l'immagine stessa.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 21/09/2010 alle 18:11
sisi html so come funziona
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 26/09/2010 alle 17:30
che voi sappiate c'è un modo per inserire lo sfondo sulle lettere in una parola? sfondo immagine intendo perchè colore basta l'attributo color nei css.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3711
Registrato: Apr 2006

  postato il 06/10/2010 alle 11:27
Javascript legge nei css?

Sto riscontrando un problema abbastanza pesante, lo stesso script mi legge gli attributi di un oggetto solo se li imposto sull'html, se invece li inserisco nel CSS mi da variabile nulla. Mi viene il dubbio, Javascript legge da CSS (mi pareva di averlo già fatto, ma ora miviene il dubbio)?

Inoltre poi se io imposto su css height:500px; width:500px; o sull'html height="500px" width="500px" nel tag div non è la stessa cosa?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 06/10/2010 alle 18:18
no, javascript 'pesca' dall'html, o con uno
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
0.8976231