Board logo

parliamo di montagna e alpinismo
robby - 26/01/2009 alle 08:43

Probabilmente chi ama il ciclismo ama anche la montagna, sì sa, per mille motivi: le imprese ciclistiche che rimangono nella storia sono quasi sempre quelle legate alle salite mitiche e quindi alle montagne, perchè a livello amatoriale è fantastico arrivare in vetta ad un passo storico perchè il panorama è tutta un altra roba rispetto alle collinette che si hanno vicino a casa ecc ecc. Ma la montagna non è solo bici, anzi!!! la montagna è trekking, alpinismo e tante tante altre fantastiche cose... Apro questo 3D dopo la bellissima escursione di ieri sul monte Baldo assieme agli Euge Dance e Uffa, loro sono molto più alpinisti di me ma li ho già ripromesso che quello che mi hanno fatto patire glielo farò patire io con gli interessi sui pedali :Od::Od::Od: possiamo sbizzarrirci con foto nostre e con tutto quello che riguarda la montagna che ci piace....so che c'è tanta gente che oltre a pedalare ama anche la montagna dal punto di vista alpinistico..vero lando??? vero Bitossi??? ;)


uffa - 26/01/2009 alle 15:18

ti piccozzo alla schiena


Bitossi - 26/01/2009 alle 17:20

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] possiamo sbizzarrirci con foto nostre e con tutto quello che riguarda la montagna che ci piace....so che c'è tanta gente che oltre a pedalare ama anche la montagna dal punto di vista alpinistico..vero lando??? vero Bitossi??? ;) [/quote] Oh yesss.... organizzate, organizzate! Credo che escursioni "semplici" potranno interessare anche la Bitossa. Bye


Zanarkelly - 27/01/2009 alle 10:38

Anche io sono appassionato di montagna e di camminate, anche se da un certo punto della mia vita in poi (leggi: matrimonio) ho dovuto ridurre un po' il mio impegno nell'escursionismo. Colgo l'occasione per segnalarvi questa manifestazione, che altro non è che la classica ciaspolatina al chiaro di luna, che si terrà in Val Trompia a Marmentino/Piani di Vaghezza: http://www.barbrescia1911.org/CIASPOLADA_2009/CIASPOLADA_MARMENTINO_2009_DAVANTI.html Io parteciperò sicuramente; se qualcuno ci sarà ci potremo conoscere.


desmoblu - 28/01/2009 alle 18:24

Mi butto nella mischia.. anche se conosco principalmente le montagne della mia zona..:)


plata - 30/01/2009 alle 15:24

Per me la montagna, fino a ora, è solo sci. Uno sport che amo quanto il ciclismo e che riesce, almeno per una volta, a farmi apprezzare le discese :D. Ieri sono andato all'abetone, ho fatto qualche foto [img]http://img120.imageshack.us/img120/2875/abetone002mg7.jpg [/img] L'arrivo dell'ovovia sul monte gomito (1900m) [img]http://img120.imageshack.us/img120/310/abetone004vo1.jpg [/img] L'abetone dall'alto [img] http://img120.imageshack.us/img120/7094/abetone008yo5.jpg[/img] Il corno alle scale [img]http://img142.imageshack.us/img142/936/abetone010rf1.jpg [/img] Il primo da sx è il monte Libro Aperto [img]http://img177.imageshack.us/img177/9540/abetone012ec3.jpg [/img] Oltre 2 metri di neve su questo tetto, però in quota per terra si superano i 4 metri, in tanti anni mai vista roba del genere (pensate che qualche pilone di uno skilift era quasi sommerso!)


EugeRambler - 04/02/2009 alle 08:48

Segnalo, agli amanti della montagna, questa bella iniziativa organizzata dalla casa editrice Cda&Vivalda, in occasione dell'evento "M'illumino di meno", venerdì 13 febbraio. Ciaspolata notturna (ovviamente senza uso di luci artificiali), a "lume di candela" verso la Punta dell'Aquila, nei pressi di Giaveno, in Val Sangone. http://www.alpmagazine.it/index.php?evt[articles-viewList]&id=11


desmoblu - 04/02/2009 alle 16:25

Bello! Euge tu ci vai?


EugeRambler - 05/02/2009 alle 00:04

Ci puoi scommettere Desmo! Ti aggreghi?


desmoblu - 08/02/2009 alle 09:26

Probabile, si. Devo vedere, vista la data e l'occasione decisamente romantica, se ci sarà anche una certa persona e se avrà voglia di venire.. ;) Comunque ti avviso (dovrei avere ancora il tuo numero, ma al massimo mandameno in pvt).


EugeRambler - 14/02/2009 alle 09:42

Desmo, Desmo, che ti sei perso!


desmoblu - 17/02/2009 alle 13:25

Eh..immagino! Però te l'ho accennata la situazione.. ;). Diciamo che mi risulta difficile rimpiangere la ciaspolata, dati causa e pretesto..


EugeRambler - 18/02/2009 alle 19:59

[quote][i]Originariamente inviato da desmoblu [/i] Eh..immagino! Però te l'ho accennata la situazione.. ;). Diciamo che mi risulta difficile rimpiangere la ciaspolata, dati causa e pretesto.. [/quote] Spero bene che non ci siano "attuali conclusioni" :Od:


Admin - 04/06/2009 alle 00:18

Euge e tutti gli altri arrampicatori alpini, non so se già l'avete visto, ma vi consiglio un film bellissimo, si intitola "La morte sospesa", è una docu-fiction e narra la vicenda di due giovani alpinisti inglesi che a metà anni '80 tentarono la scalata alla parete ovest della Siula Grande in Perù. Vi do le date delle prossime messe in onda: Giovedì 4 giugno alle 14 Rai4 (DT) Giovedì 4 giugno alle 17.05 su SkyCinemaMania Sabato 13 giugno alle 8.30 SkyCinemaMania Venerdì 19 giugno alle 9.50 Rai4 Sabato 20 giugno alle 2.25 Rai4 Un film bellissimo, non perdetevelo!!! :cincin:


Bitossi - 04/06/2009 alle 08:13

Un film veramente drammatico... notevole il tema della scelta del "che fare?" quando non si hanno energie e tempo per decidere. E che "mazzo" ebbe quello caduto nel crepaccio? Ma non cominciamo con gli spoiler... :D


Admin - 04/06/2009 alle 10:58

[quote][i]Originariamente inviato da Bitossi [/i] Un film veramente drammatico... notevole il tema della scelta del "che fare?" quando non si hanno energie e tempo per decidere. E che "mazzo" ebbe quello caduto nel crepaccio? Ma non cominciamo con gli spoiler... :D [/quote] Beh, un po' è un film autospoilerizzante, visto che i due protagonisti, vivi e vegeti, ci raccontano in prima persona la loro avventura. Mi affascinano da morire queste storie d'alpinismo, da quando (sarà stato il 1986 o 1987, o giù di lì), ogni pomeriggio su Rai1, dopo il tiggì, c'era un programma di Reinhold Messner, fresco conquistatore dell'ultimo Ottomila che gli rimaneva, in cui venivano narrate queste storie. Ricordo quanto ero sconvolto alle immagini degli scalatori con le dita delle mani e dei piedi nere per via del congelamento... e poi la musica di Vangelis (quella di Taro e Jiro, mi pare) ad accompagnare il tutto... Brividi :) (Naturalmente la riflessione su ciò che, 20 anni dopo, il primo canale della tv di stato propone in quella fascia oraria, ve la risparmio, ma per dirla tutta cadono proprio le braccia... :D) Oh, il film lo rifanno questo pomeriggio, non perdetevelo!!!


Admin - 04/06/2009 alle 11:10

La trasmissione di Messner si chiamava forse "Nel nome della montagna"... Ma se ne sono praticamente perse le tracce in rete. C'è qualcuno che la ricorda? Sarei felicissimo di averne qualche notizia. :yes:


pedalando - 05/06/2009 alle 01:20

Il film non e' male, cio' che e' veramente bello e' il libro da cui e' preso: Joe Simpson - La morte sospesa dello stesso genere vi consiglio altri 2 libri: 342 ore sulle Grandes Jorasses di Desmaison Freney 1961 della Vivalda Editore (l'autore e' un giornalista che racconta la tragica avventura vissuta da Bonatti Oggioni & C )


uffa - 05/06/2009 alle 10:56

Spoiler sul libro "La morte sospesa": Simpson fa un'osservazione che deve aver preso pari pari da Guareschi... :D Sempre in tema di libri di montagna mi sono letto anche Parete Nord - Harrer I conquistatori dell'inutile - Terray E' buio sul ghiacciaio - Buhl Aria sottile - Krakauer Il silenzio del vento - Krakauer Mi mancano ad esempio I giorni grandi - Bonatti Stelle e Tempeste - Rebuffat Qualcuno li ha letti?


pedalando - 06/06/2009 alle 01:30

no purtroppo (ho letto parete nord, ma non mi e' piaciuto molto) Se hai letto Aria sottile, per par condicio dovresti leggere anche Everest 1996 di Bukreev e magari anche Sherpa del figlio di Tenzing. Entrambi raccontano la stessa storia di aria sottile ma il primo dal punto di vista della guida che ha salvato un sacco di persone (anche non suoi clienti), il secondo e' un racconto molto mistico e poco alpinistico del figlio dello sherpa salito con Hillary che ritorna alle sue origini terrene e spirituali.


EugeRambler - 22/06/2009 alle 16:47

Il mio primo Quattromila! Gran Paradiso [img] http://photos-b.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs095.snc1/5149_1197228251305_1246460071_558985_1880479_n.jpg[/img]


EugeRambler - 22/06/2009 alle 21:06

Ho da pochi giorni finito di leggere uno degli ultimi libri di Messner, una sorta di biografia, attraverso le domande di un giornalista. Si parla di montagna, ma anche di esplorazioni, di politica, della sua vita e dei suoi progetti, dell'Alto Adige e dell'Europa ecc... Ho sottolineato alcune frasi, a mio avviso degne di nota. [i]Noi uomini impariamo a conoscere la nostra umanità solo quando ci troviamo a contrapporci alla morte. [...] se mi limito a fare qualche passeggiata non farò mai esperienze importanti. [...] come dice Gottfried Benn: "L'alpinismo è resistere alla provocazione della morte". Quindi la morte deve esistere come possibilità. [...] Tanto per definire il quadro della mia "malattia": la voglia di vivere mettendo costantemente in gioco la vita.[/i] [i] [...] lo stato di accettazione della morte è una condizione assolutamente piacevole, di grande pace interiore.[/i] [i]L'alpinismo non è uno sport, non è un gioco e tanto meno una religione. Si entra in un mondo pericoloso [...] [/i] [i]Le preoccupazioni condivise si dimezzano. [/i] [i][b]La domanda era come affrontare l'esperienza del fallimento. La sconfitta in sè non è molto importante. Il punto cruciale è ciò che avviene immediatamente dopo, le ripercussioni interiori, il mettere in discussione se stessi, anche la disperazione. Si ricomincia da capo e quindi si presenta la possibilità di conoscere i propri limiti e di crescere grazie ai proprio dubbi. Il mio atteggiamento interiore è stato modificato soprattutto dagli insuccessi. Questo non mi ha reso più mansueto, solo più tenace. Il fallimento infatti ci mostra con chiarezza i nostri limiti. Per questo motivo l'insuccesso è un'esperienza più forte del successo. Arrivare in vetta signica avercela fatta e basta, niente di più e così il traguardo è vanificato. Con il fallimento invece il traguardo resta. [/b][/i] [i]Io sono convinto che in Europa abbiamo commesso l'errore, questa volta politico, di togliere troppa responsabilità all'individuo. I signori della politica hanno annullato il senso di responsabilità del singolo, quindi il cittadino si è trasformato in un individuo che ha solo pretese: vuole sempre di più in qualunque campo, sovvenzioni, redditi, pensioni o sussidi. [...] La democrazia del welfare è in un vicolo cieco. Io invece sono favorevole al massimo della responsabilità individuale in ogni situazione della vita. Io avanzo pretese nei confronti di me stesso, ma per qualcuno questo si chiama presunzione. [/i] (Reinhold Messner - La mia vita al limite)


robby - 23/06/2009 alle 10:39

[quote][i]Originariamente inviato da EugeRambler [/i] Il mio primo Quattromila! Gran Paradiso [/quote] Ebbravo Vitton!!!


EugeRambler - 07/09/2009 alle 18:14

Altri due 4000, dove purtroppo oggi sono caduti due svizzeri. La cresta verso la punta occidentale [img] http://photos-h.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs240.snc1/8733_1246937854014_1246460071_740303_512718_n.jpg[/img] Breithorn Occidentale, 4165 m [img]http://photos-a.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs220.snc1/8733_1246937894015_1246460071_740304_5531722_n.jpg [/img] Breithorn Centrale, 4160 m. Sullo sfondo la punta occidentale con la sua stretta cresta e la ripida parete svizzera e il maestoro Cervino. [img]http://photos-c.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs220.snc1/8733_1246937974017_1246460071_740306_3593719_n.jpg [/img]


annasci - 07/09/2009 alle 20:10

Ma che belle le affilate creste del Rosa! E che luce! Ti invidio: in questo periodo ho scelto di pedalare prevalentemente. Alpinismo scuola di vita. Complimenti Eugenio:clap:


EugeRambler - 07/09/2009 alle 20:34

[quote][i]Originariamente inviato da annasci [/i] Alpinismo scuola di vita.[/quote] Sì, pienamente d'accordo. Direi che la montagna in generale è una grande scuola di vita. E sono contento di essermene innamorato già da piccolissimo.


uffa - 08/09/2009 alle 11:09

Villico, è da un anno che ti dico che voglio andare sul Rosa, poi ci vai e non mi avvisi! Uomo di cartone!! :OIO


EugeRambler - 11/10/2009 alle 21:01

Skyrunning, disciplina affascinante, massacrante, a contatto con la montagna e la natura. Un approccio sicuramente diverso, più veloce, agonistico, meno spirituale e contemplativo. Però grandi emozioni ugualmente, grande adrenalina, gran gasamento e soddisfazione. Che dire, sono davvero entusiasta di questa nuova strada intrapresa, dell'esordio odierno e dei progetti futuri! [img] http://photos-b.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc1/hs220.snc1/8733_1275769294782_1246460071_832001_2406140_n.jpg[/img]


robby - 13/10/2009 alle 11:46

e soprattutto della barba che non c'è più e che ti ringiovanisce di una decina d'anni! :Od:


EugeRambler - 09/04/2010 alle 16:37

Si riparte, con tanta grinta e forza di volontà. MARATONA, domenica a Milano.


Slegar - 12/04/2010 alle 15:14

Qualcuno ci sarà? http://www.trentofestival.it/it/film_festival/evento93.htm


mattewhawk23 - 18/04/2010 alle 12:12

Patagonia:su facebook gestisco il gruppo del cerro Torre(cerro torrre 50 anni dopo) con aggiornamenti e libri in uscita. Il porssimo capodanno lo trascorrerò prorio la dunque se qualcuno si vuol unire benvenuto


pedalando - 18/04/2010 alle 23:26

mi metti gentilemte il link ? ci sono stato 9 anni fa' (sotto...) e abbiamo speso più di un'ora a cercare tracce del vecchio campo usato dalla spedizione trentina.


EugeRambler - 20/07/2010 alle 20:01

Il ciclismo non era la mia strada :D [img]http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs071.snc4/34906_1569988890088_1246460071_1591322_2547084_n.jpg [/img]


nino58 - 20/07/2010 alle 22:52

Primo ?


EugeRambler - 20/07/2010 alle 23:15

37°, ma molto soddisfatto :)


nino58 - 21/07/2010 alle 08:15

No, perchè sembrava che stessi tagliando il nastro biancorosso.


plata - 21/07/2010 alle 08:28

Polivalente è dir poco :D :clap:


Bitossi - 21/07/2010 alle 09:37

Hai dimenticato di dire che i partecipanti erano 38, ed uno si è ritirato... :Od: Grande Euge! Con una ventina di anni (e di chili) in meno, e ginocchia migliori, ci farei un pensierino pure io... ;)


EugeRambler - 21/07/2010 alle 09:49

130 partenti per la SkyRace. Avessi avuto ancora una salita a disposizione ne andavo a prendere altri 10 :D SBORONISSIMO!


forzainter - 21/07/2010 alle 18:40

[quote][i]Originariamente inviato da mattewhawk23 [/i] Patagonia:su facebook gestisco il gruppo del cerro Torre(cerro torrre 50 anni dopo) con aggiornamenti e libri in uscita. Il porssimo capodanno lo trascorrerò prorio la dunque se qualcuno si vuol unire benvenuto [/quote] ma lo scali ? Se lo fai :clap:


Garda Bike - 21/07/2010 alle 21:13

Noto ora le belle immagini di Euge e il gruppo su Fb gestito da Matthewhawk. Sono un appassionato di montagna, ma come per il ciclismo, sono poco praticante. Ultimamente però ci sto dando dentro a fare delle belle camminate sui sentieri che pullulano tra Valtellina, Valchiavenna e il Lago di Como, dove vivo. Le mie prime avventure di trekking nel 2010 sono state in Val Gerola (sopra Morbegno, bassa Valtellina) e sul Monte Legnoncino dal lato della Valvarrone, verso Premana. Ecco alcune immagini per voi http://img9.imageshack.us/i/montelegnone.jpg/ Il monte Legnone (2610 m) http://img256.imageshack.us/i/panoramalegnoncino.jpg/ Il lago di Como dalla vetta del Monte Legnoncino (1711 m) http://img143.imageshack.us/i/pescegallo.jpg/ infine il laghetto artificiale di Pescegallo, in Val Gerola (1915 m)


Abajia - 24/08/2010 alle 02:32

Vivo consiglio a Euge (esteso a tutti): il 27 agosto esce nei cinema "North Face". Va' e guarda, ti piacerà. ;) Io andrò!


Bitossi - 24/08/2010 alle 10:19

[quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] [quote][i]Originariamente inviato da mattewhawk23 [/i] Patagonia:su facebook gestisco il gruppo del cerro Torre(cerro torrre 50 anni dopo) con aggiornamenti e libri in uscita. Il porssimo capodanno lo trascorrerò prorio la dunque se qualcuno si vuol unire benvenuto [/quote] ma lo scali ? Se lo fai :clap: [/quote] Eh, già... e magari si fa anche il "fungo di ghiaccio" che Maestri ammise di non essere riuscito a scalare... (e dire che c'aveva il trapano! :D) Scherzi a parte, fine delle vacanze, trascorse in buona parte in Alto Adige, con lunghe passeggiate di 5/6 ore, alternate a uscite in MTB (Plan de Corones scalato in bici per la 4.a volta). In montagna, la Bitossa è un po' "vertiginosa", e la cosa ci ha impedito di raggiungere luoghi troppo esposti (max 2400 m. - Sambock o Monte Sommo) Solo una volta in solitaria mi sono fatto il giro della cima di Terento (Eidechsspitze, 2738 m), con dei passaggi dove stare piuttosto attenti tipo il Kompfossjoch/Passo di Campofosso, insomma questa roba qui: [img]http://www.sinfonet.it/ImageServer/Images/Docs/file-2007446.jpg.w640.h480 [/img] La forma è buona, si accettano proposte settembrine... ;)


forzainter - 24/08/2010 alle 13:04

[quote][i]Originariamente inviato da Bitossi [/i] [quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] [quote][i]Originariamente inviato da mattewhawk23 [/i] Patagonia:su facebook gestisco il gruppo del cerro Torre(cerro torrre 50 anni dopo) con aggiornamenti e libri in uscita. Il porssimo capodanno lo trascorrerò prorio la dunque se qualcuno si vuol unire benvenuto [/quote] ma lo scali ? Se lo fai :clap: [/quote] Eh, già... e magari si fa anche il "fungo di ghiaccio" che Maestri ammise di non essere riuscito a scalare... (e dire che c'aveva il trapano! :D) [/quote] Non conosco il suo livello in montagna.. Certo la parete verticale del Cerro Torre non è proprio per tutti:D


Carrefour de l arbre - 26/08/2010 alle 13:44

forzainter, sono tornato ieri dalle tue parti. Ho fatto 5 giorni in Valsavaranche. Era da un bel pò che la Val d'Aosta mi stuzzicava al posto del "solito" trentino; l'ho trovata molto bella e con un trekking che fornisce panorami mozzafiato.


forzainter - 26/08/2010 alle 13:55

[quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] forzainter, sono tornato ieri dalle tue parti. Ho fatto 5 giorni in Valsavaranche. Era da un bel pò che la Val d'Aosta mi stuzzicava al posto del "solito" trentino; l'ho trovata molto bella e con un trekking che fornisce panorami mozzafiato. [/quote] Dove sei andato in Valsavarenche ? Un paio di rifugi gli ho fatti anche io Mi avevi mandato un mp , avevo risposto ma non sapevo se ti era arrivata Ti avevo sconsigliato Cervinia.. Le valli meno conosciute sono quelle piu' belle


Carrefour de l arbre - 26/08/2010 alle 14:09

ah, l'mp non mi era arrivato ma non volevo essere invadente. Per fortuna almeno ci ho preso con la scelta della valle! I rifugi della valle li ho fatti tutti, quello al Nivolet che non ricordo come si chiami - Chivasso?, il Vittorio Emanuele e lo Chabod, ma la camminata più bella è stata quella senza rifugi, partendo da dove alloggiavo (Hostellerie du Paradis a Eaux Rousses) per raggiungere il Col Louson. In più abbiamo fatto il benevolo in val de rhemes, molto panoramico il percorso, peccato che il tempo fosse brutto. Comunque veramente tutto molto bello


forzainter - 26/08/2010 alle 14:17

[quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] ah, l'mp non mi era arrivato ma non volevo essere invadente. Per fortuna almeno ci ho preso con la scelta della valle! I rifugi della valle li ho fatti tutti, quello al Nivolet che non ricordo come si chiami - Chivasso?, il Vittorio Emanuele e lo Chabod, ma la camminata più bella è stata quella senza rifugi, partendo da dove alloggiavo (Hostellerie du Paradis a Eaux Rousses) per raggiungere il Col Louson. In più abbiamo fatto il benevolo in val de rhemes, molto panoramico il percorso, peccato che il tempo fosse brutto. Comunque veramente tutto molto bello [/quote] Dovevi essere invadente! (la prox volta ti do la mia mail diretta) Avevo scritto vari indirizzi , alberghi e percorsi Le vallate piu' famose ad agosto tendono a essere un po' troppo care.. (e poi si lamentano che non fanno l'esaurito) Ho fatto i tuoi stessi rifugi in Valsavarenche tranne lo Chabod , idem il Benevolo che è un classico della Val di Rhemes Il Col Louson mi manca (ma sara' in cantiere per il prox anno , vista la tua segnalazione) Niente sagre ? è un classico della stagione estiva valdostana..


Carrefour de l arbre - 26/08/2010 alle 14:25

c'era una festa della birra dalle parti di Introd ma dovevamo fare 20 km per scendere verso valle, e visto che l'albergatore ci ha detto che anche lì stangano molto con i controlli abbiamo desistito e ci siamo visti la partita. Visto che sembrava che il tempo non fosse granchè volevamo fare il giro delle cascate del Rutor, ma considerata la giornata siamo andati sul Monte Bianco (in funivia): ho fatto della foto bellissime. Sia il giro del Rutor sia il M.Bianco non mi scapperanno in futuro. La camminata del col Luason (da Eaux rousses, da Cogne non so) è molto bella e panoramica e soprattutto, se si ha il cu.lo di trovare bello in cima, mostra un panorama ineguagliabile: ovviamente quando ero su c'era coperto e non ho visto niente.


forzainter - 26/08/2010 alle 17:02

[quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] c'era una festa della birra dalle parti di Introd ma dovevamo fare 20 km per scendere verso valle, e visto che l'albergatore ci ha detto che anche lì stangano molto con i controlli abbiamo desistito e ci siamo visti la partita. Visto che sembrava che il tempo non fosse granchè volevamo fare il giro delle cascate del Rutor, ma considerata la giornata siamo andati sul Monte Bianco (in funivia): ho fatto della foto bellissime. Sia il giro del Rutor sia il M.Bianco non mi scapperanno in futuro. La camminata del col Luason (da Eaux rousses, da Cogne non so) è molto bella e panoramica e soprattutto, se si ha il cu.lo di trovare bello in cima, mostra un panorama ineguagliabile: ovviamente quando ero su c'era coperto e non ho visto niente. [/quote] Si purtroppo in valle i controlli sono iper severi.. (e una decina di patenti al fine settimana partono) Monte Bianco in funivia ne vale la pena , peccato il costo del biglietto.. (per fortuna ai valdostani costa la meta':D) Partita , spero quella dell'inter.. (Ho sequestrato un ristorante a cipro per vederla..) cmq Son contento , la valle non ti ha deluso


Carrefour de l arbre - 26/08/2010 alle 18:26

eh, 38 euro non sono certo pochi, anzi, è un bel salasso: però ne vale decisamente la pena. L'unico problema è che era strapieno (comprensibilmente, vista la giornata). Sono rimasto molto soddisfatto e rimango un pò sorpreso per la Val d'Ayas, visto che molti trekker di qui prediligono quella e non la Valsavaranche (e per quel che li conosco evitano le zone molto frequentate)


forzainter - 27/08/2010 alle 13:29

Bisogna vedere cosa uno vuole Se si vuole la tranquillita' meglio Valgrisenche , Rhemes e Valsavarenche Val d'Ayas , Gressoney e Valtournenche nel mese di Agosto son troppo affollate (e care..) Certo come valle è piu' bella quella d'Ayas secondo me (ma io sono di parte:)) La zona di Brusson con il lago è magnifica (e una pista di sci di fondo stupenda) , idem St Jacques


pitoro - 01/09/2010 alle 00:38

[quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] Bisogna vedere cosa uno vuole Se si vuole la tranquillita' meglio Valgrisenche , Rhemes e Valsavarenche Val d'Ayas , Gressoney e Valtournenche nel mese di Agosto son troppo affollate (e care..) Certo come valle è piu' bella quella d'Ayas secondo me (ma io sono di parte:)) La zona di Brusson con il lago è magnifica (e una pista di sci di fondo stupenda) , idem St Jacques [/quote] Sono quasi tutte belle le montagne valdostane. Però anche nelle valli secondarie i rifugi posti lungo le alte vie o alla base di ascensioni classiche sono spesso affollati. Lo Chabod è il mio preferito. Lì ho dormito dopo essere salito sul Grampa e da lì sono partito per una traversata infinita ma in gran parte solitaria verso il Sella sopra Cogne. In val d'Ayas ho fatto di recente un trek stupendo di 4 giorni da Estoul al Polluce: notti al Rifugio Arp (comodo come un albergo), al Ferraro (accogliente e simpatico) e al Guide della Val d'Ayas (quasi nuovo e già in mezzo ai ghiacciai)


desmoblu - 29/09/2010 alle 15:03

è morto kurt albert...


leo - 01/10/2010 alle 10:48

I miei primi 4000..Castore e Polluce, qualcuno li ha fatti? Per iniziare sono ottimi, senza particolari difficolta e panorami stupendi!


EugeRambler - 01/10/2010 alle 20:46

Castore a luglio. Panoramicissimo! E praticamente una passeggiata. Tu l'hai "scalato" dalla Ovest o dalla cresta SudEst?


leo - 01/10/2010 alle 22:47

Ciao Dalla ovest, e tra le due cime abbiamo pernottato al rifugio Guide Val d'Ayas dove ci simo trovati benissimo