Board logo

Genitori e figli
miky70 - 05/11/2008 alle 11:28

Rapporto duro, durissimo.... Quando sono fuori ci mancano, quando ci sono a volte li strozzeremmo! :P Danno tanti pensieri, fanno stare male, impegnano risorse ed energie, ma quanto sono belli!!!!! Vorremmo che per loro fosse tutto facile, che piacessero a tutti, che non incontrassero ostacoli e soffriamo quando si ammalano, quando vanno male a scuola, quando perdono. Il mio grande 12 anni, dopo 3 anni di allenamenti di nuoto, 2 ore 3 volte alla settimana, nell'ultimo periodo dovevo spronarlo ad entrare in quella piscina, gli allenatori totalmente disinteressati, gli ho chiesto cosa avesse intenzione di fare e lui mi ha detto che voleva fare calcio insieme ai suoi amici, perchè nuoto non era faticoso ma era noioso ed era stanco. L'allenatore aveva chiesto una quarta giornata e lui non ci stava più. Così un po' delusa perchè calcio per i bambini non mi piace e ciclismo proprio non vuole farlo, l'ho spostato a calcio. Adesso finisce i compiti di corsa, si prepara da solo e va da solo, il campo è sotto casa, mentre per la piscina dovevo raggiuntere l'impianto olimpionico ed era una corsa avanti e indietro. E' contentissimo, è stato subito convocato per le partite. Problema risolto, eppure mi domando se insistere e portarlo ancora a nuoto non sarebbe stato più giusto, forse la voglia gli tornava? Il piccolo invece ha 8 anni, ha problemi a scuola, lo faccio seguire da un centro privato, ha un disturbo specifico dell'apprendimento, una leggera dislessia, le maestre mi ostacolano in ogni modo e deve continuamente lamentarmi dal Preside. E' frustrante, soprattutto per lui che vorrebbe fare e con tanta fatica raggiunge risultati spesso non sufficienti. A volte passo le notti insonni a rimuginare. E le vostre esperienze di genitori?


desmoblu - 05/11/2008 alle 11:33

Hehe...io posso parlarti della mia esperienza dall'altra parte della barricata :) E comunque anche qui il rapporto non è stato semplice, tutt'altro.


Subsonico - 05/11/2008 alle 18:41

Miky guarda, da figlio in età post-adolescenziale, ti dico che hanno scarsissima importanza le scelte di vita che loro fanno e le loro difficoltà quando riesci a ottenere il loro amore. Certo non significa esentarli da ramanzine e cose così. Se fino ad ora avete fatto bene il vostro duro mestiere, ve ne saranno grati e presto ne potrete fare anche a meno. (se poi vuoi sapere altro te ne parlo in pvt)


Frejus - 06/11/2008 alle 22:27

Brava Miki hai aperto un 3d interessante. Io ho 2 figli, uno di 4 anni e la piccola di 4 mesi. Sono la cosa più bella al mondo ma allo stesso tempo la più impegnativa. A volte sono distrutto sia fisicamente che psicologicamente, ma tengo duro e cerco di far passare i momenti brutti il più veloce possibile. Il loro sorriso mi ricarica e mi da nuove energie. Il grande è molto vivace, al limite dell'iperattivo. Parla, domanda, corre in continuazione e non ci da mai tregua. E' il classico bastian contrario (preso dalla mamma eh...:D) e tutte le situazioni vanno gestite con calma e polso fermo, altrimenti son casini. La piccola è un gioiellino (per ora) dorme già da un mese tutta la notte e si gusta le prime pappette senza batter ciglio. Speriamo continui così. Ciclisticamente parlando posso dirti che il mio chilometraggio annuale arriva a fatica a superare i 1500, ma sono convinto che verranno stagioni migliori, magari già il 2009. Ora dormono entrambi, c'è quiete e ne approfitto per andare a letto anch'io.


nino58 - 06/11/2008 alle 22:45

Ho provato a vedere i miei figli sforzandomi sempre di ricordare cosa provavo io verso i miei genitori alle loro età. Oggi uno ha 18 anni ed una 13. Con lui l'esercizio è stato meno complicato di quello che è, oggi, con lei. Quello che può sembrare un rifiuto nei tuoi confronti è sempre temporaneo; lo è stato verso mio padre da parte mia e lo è da parte sua verso di me. Dà sofferenza, ma è normale e passa. Bisogna farsene una ragione ed avere pazienza, amandoli senza isterismi.


EugeRambler - 07/11/2008 alle 02:51

Miky, ti parlo da figlio ormai quasi adulto, ma allo stesso tempo da uomo che un figlio lo farebbe volentieri anche tra 2 mesi. Beh, che ci sia un po' di scontro generazionale è cosa più che normale, direi che quasi non ci si fa più caso. Per quanto riguarda le scelte dei ragazzi, dico che sullo sport del grande hai fatto la cosa giusta. E' necessario fissare dei limiti, ad esempio "i bambini e i ragazzi devono fare sport", e in questo campo che hai delimitato, è giusto che sia tuo figlio a decidere quale sport praticare. Sono vicepresidente di una società sportiva, molto impegnata qui nel quartiere, che conta circa 500 soci, e per noi lo sport è fondamentale, non soltanto per il benessere fisico, ma ancor più per le relazioni sociali, la capacità di mettersi in gioco e di fare squadra che la pratica sportiva rende possibli. Da questo punto di vista meglio il calcio che è sport di gruppo piuttosto che il nuoto o il ciclismo, più individuali. Se lo avessi obbligato a fare nuoto, contro la sua volontà, non avrebbe ottenuto molti risultati (non parlo di risultati sportivi, che a 12 anni devono essere l'ultimo dei pensieri). Per quanto riguarda il tuo piccolo, credo che oggi la diagnosi di disturbi dell'attenzione e dell'apprendimento sia decisamente inflazionata. Ho conosciuto e aiutato a fare i compiti molti bambini segnalati dalle scuole o dai servizi sociali come "dislessici" o "con limiti di attenzione e apprendimento", e tutto quello che ho potuto notare io è che questi bambini erano semplicemente belli vivaci e discoli. A mio parere decisamente più svegli e con più potenzialità sociali rispetto ai coetanei imbambolati da tv e consolle, cresciuti magari in famiglie nelle quali padre e madre, più che genitori, paiono nonni (per una questione anagrafica, ma non solo).


miky70 - 07/11/2008 alle 21:47

[quote][i]Originariamente inviato da Frejus [/i] Brava Miki hai aperto un 3d interessante. Io ho 2 figli, uno di 4 anni e la piccola di 4 mesi. Sono la cosa più bella al mondo ma allo stesso tempo la più impegnativa. A volte sono distrutto sia fisicamente che psicologicamente, ma tengo duro e cerco di far passare i momenti brutti il più veloce possibile. Il loro sorriso mi ricarica e mi da nuove energie. Il grande è molto vivace, al limite dell'iperattivo. Parla, domanda, corre in continuazione e non ci da mai tregua. E' il classico bastian contrario (preso dalla mamma eh...:D) e tutte le situazioni vanno gestite con calma e polso fermo, altrimenti son casini. La piccola è un gioiellino (per ora) dorme già da un mese tutta la notte e si gusta le prime pappette senza batter ciglio. Speriamo continui così. Ciclisticamente parlando posso dirti che il mio chilometraggio annuale arriva a fatica a superare i 1500, ma sono convinto che verranno stagioni migliori, magari già il 2009. Ora dormono entrambi, c'è quiete e ne approfitto per andare a letto anch'io. [/quote] Sì a 4 anni fa un milione di domande in un'ora e non stanno mai fermi, dicono sempre di no! :D Sono buffi quando dormono, sono buffi quando giocano o parlano. Sono una meraviglia!!!! E la piccola di 4 mesi sarà un vero spettacolo, complimenti!


miky70 - 07/11/2008 alle 21:57

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] Ho provato a vedere i miei figli sforzandomi sempre di ricordare cosa provavo io verso i miei genitori alle loro età. Oggi uno ha 18 anni ed una 13. Con lui l'esercizio è stato meno complicato di quello che è, oggi, con lei. Quello che può sembrare un rifiuto nei tuoi confronti è sempre temporaneo; lo è stato verso mio padre da parte mia e lo è da parte sua verso di me. Dà sofferenza, ma è normale e passa. Bisogna farsene una ragione ed avere pazienza, amandoli senza isterismi. [/quote] Anche io sto cercando di ricordare com'era per me l'adolescenza, quando avevo 12 anni ed ero piena di complessi, alcuni non sono mai andati via :D:D Però mio figlio di 12 anni è diverso da me, è molto meglio, non ha paura di dire ciò che pensa, si sente sicuro di ciò che è, è intelligente, capace e ha un grande senso del dovere e della giustizia. Fa teatro e rimango stupita da quanto è bravo, non si vergogna del pubblico. Però è troppo sensibile e soffre per un'amicizia tradita, per un animale ferito, per un nonno lasciato solo. Ancora non è interessato alle ragazzine, le trova stupide e inutili.... :cool: Meglio!! Guai a quelle galline che gli gireranno intorno!!! :mad: :D:D Il piccolo invece è l'allegria fatta a persona, a volte maschera il suo disagio diventando iperattivo, ha una grandissima fantasia, non smette di sorprendermi, inventa giochi con qualsiasi oggetto e le sue storie immaginarie sono bellissime. E' dolcissimo, mi ricopre di baci e mi dice sempre che sono bella, sto male ogni volta che vado al lavoro perchè lui non è contento e mi fa i dispetti, mettendo in disordine la mia camera.


Frejus - 07/11/2008 alle 22:16

.....dimenticavo un piccolo dettaglio, il mio Lorenzino è nato il 26/11, ti dice niente?? Li ho fatti bene i conti o no??


Subsonico - 08/11/2008 alle 09:07

[quote][i]Originariamente inviato da miky70 [/i] E' dolcissimo, mi ricopre di baci e mi dice sempre che sono bella, sto male ogni volta che vado al lavoro perchè lui non è contento e mi fa i dispetti, mettendo in disordine la mia camera. [/quote] :Od::Od: è il dispetto più sadico che si possa fare!


miky70 - 08/11/2008 alle 09:12

[quote][i]Originariamente inviato da Frejus [/i] .....dimenticavo un piccolo dettaglio, il mio Lorenzino è nato il 26/11, ti dice niente?? Li ho fatti bene i conti o no?? [/quote] E certo! :D:D:D:D


miky70 - 08/11/2008 alle 09:13

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da miky70 [/i] E' dolcissimo, mi ricopre di baci e mi dice sempre che sono bella, sto male ogni volta che vado al lavoro perchè lui non è contento e mi fa i dispetti, mettendo in disordine la mia camera. [/quote] :Od::Od: è il dispetto più sadico che si possa fare! [/quote] Per una che odia le faccende domestiche come me, sì! :D:D:D


Subsonico - 08/11/2008 alle 12:04

Miky, sadico perchè fare ordine non è semplicemente una cosa odiosa, è la cosa più odiosa che si possa fare in casa per tutti...il piccolino è un genio del male! :Od:


pepp - 16/11/2008 alle 11:39

[quote][i]Originariamente inviato da EugeRambler [/i] Miky, ti parlo da figlio ormai quasi adulto, ma allo stesso tempo da uomo che un figlio lo farebbe volentieri anche tra 2 mesi.[/quote] Buahahaahahaahahahahahhahahahha! Ueeee, Vittone, a quando il nuovo ciclowebbaiolo (in provetta, per ovvie ragioni...)? :D


Abajia - 17/11/2008 alle 20:42

[quote][i]Originariamente inviato da pepp [/i] Buahahaahahaahahahahahhahahahha! Ueeee, Vittone, a quando il nuovo ciclowebbaiolo ([b]in provetta, per ovvie ragioni...[/b])? :D [/quote] Quoto alla grande il buahahaahahaahahahahahhahahahha di Pepp! :Od:


Frejus - 06/01/2009 alle 18:35

:boh::boh: Ho appena perso 3 partite consecutive con mio figlio Lorenzo a Memory.... Il problema è che lui ha 4 anni e 2 mesi, è normale o devo cominciare a preoccuparmi?? A 37 anni mi sto già rincogl.......? Comunque fino a quando non mi staccherà in salita io non abdico, e per ora dormo sonni tranquilli. Poi gli darò una bici molto pesante....


pedalando - 06/01/2009 alle 22:12

anche a me e' capitata la stessa cosa e continua a capitare anche ora che ne ha sette. O e' normale o chiediamo uno sconto comitiva a qualche bravo specialista....


ProfRoubaix - 06/01/2009 alle 22:39

Ho il fondato timore che molti osservatori esterni (ad esempio neutrali, di età intermedia fra una generazione e l'altra) porrebbero una domanda diversa: "e perchè mai loro (cioè noi) dovrebbero aspettarsi di vincere?"


Frejus - 07/01/2009 alle 13:13

[quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix [/i] Ho il fondato timore che molti osservatori esterni (ad esempio neutrali, di età intermedia fra una generazione e l'altra) porrebbero una domanda diversa: "e perchè mai loro (cioè noi) dovrebbero aspettarsi di vincere?" [/quote] Hai ragione!!! Comunque, a mia parziale consolazione, perde anche mia moglie che è una Dot :D


GiboSimoni - 07/01/2009 alle 13:44

scrivo qui perchè volevo solo dirvi una cosa, io che purtroppo ho perso mio padre a 16 anni e mia madre ora non è più autosufficiente ed ho solo 20 anni ecco quello che voglio dirvi e che se i vostri genitori non si comportano bene, vi fanno qualche torto anche piuttosto grave, cercate di perdonarli perchè quasi tutti cercano di dare amore con le loro azioni solo che ogni tanto intraprendono la strada sbagliata, so che non è mai facile perdonare però pensateci parecchie volte prima di prendere certe decisioni perchè poi dopo è tardi. Questo mio appello può sembrare una cosa buonista, perbenista forse a molti non fregherà niente ad altri diranno eh hai scoperto l'acqua calda però tci tenevo a farlo perchè nel mondo di oggi il rapporto tra genitori e figli è sempre più un discorso materiale.


elisamorbidona - 16/01/2009 alle 20:41

ciao Gibo. Siamo nati lo stesso giorno, anche io ho sempre fatto il tifo per Gilberto, condivido quello che hai scritto qui. Da oggi faccio il tifo anche per te. :IoI


GiboSimoni - 17/01/2009 alle 12:55

[quote][i]Originariamente inviato da elisamorbidona [/i] ciao Gibo. Siamo nati lo stesso giorno, anche io ho sempre fatto il tifo per Gilberto, condivido quello che hai scritto qui. Da oggi faccio il tifo anche per te. :IoI [/quote] grazie :)