Board logo

Ferie estive: dove le avete passate?
Carrefour de l arbre - 23/08/2008 alle 10:40

Apro questo thread un pò per curiosità, un pò per recepire eventuali dritte su luoghi da visitare. Sono appena rientrato da quasi due settimane di ferie in Puglia, a Ostuni. Mi è piaciuta parecchio la cittadina, forse mi aspettavo qualcosa in più dalla bellezza del mare, non propriamente cristallino come nel Gargano, da me visitato un decennio fa. Ho trovato, comunque, una cortesia sincera che mi ha fatto estremamente piacere: non era quella cortesia pelosa verso il turista che si nota in altri posti, tipo in romagna. I colori della Puglia sono splendidi, tra quelli bruschi degli uliveti a quelli dolci del mare al tramonto. E i sapori, mannaggia che sapori, dopo tanto tempo ho assaggiato una pesca che sapeva di pesca e che mi ha lasciato profumo di pesca sulla mano, ormai credevo di avere perso questi piaceri della vita. Le ragazze pugliesi sono decisamente affascinanti, visi elegantemente ovali su fisici focosamente mediterranei..... Se posso consigliare un ristorante, direi in assoluto "Lo scoglio" di Specchiolle. Tre particolari che vi fanno capire la qualità del ristorante: i soci sono ex pescatori; di fianco al ristorante c'è una pescheria che vende ai ristoranti della zona; le tovaglie sono di quelle a scacchi bianche e rosse tipo osteria. Uno spettacolo! Tutte le volte che torno al Nord dopo essere stato al Sud mi chiedo sempre se per il fatto di avere opportunità economiche valga la pena sacrificare così pesanemtente la qualità della vita. Colonna sonora della vacanza: l'indolente "Eanie meanie" di Jim Noir, ideale nei nostri cazzeggi delle 19, con cocktail in mano, guardando la spiaggia che si svuota. E voi?

 

[Modificato il 23/08/2008 alle 10:45 by Carrefour de l arbre]


desmoblu - 23/08/2008 alle 11:35

L'ho accennato in un altro 3d, e lo accenno soltanto anche qui perchè sono in crisi da rientro. Corsica in mtb con zaino e tenda, qualcosa oltre i 500 km. Era tutto stupendo, ho passato dei momenti davvero belli e non voglio sporcarli evocandoli ora, nella triste piana di Torino..


Subsonico - 23/08/2008 alle 11:50

[quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] Apro questo thread un pò per curiosità, un pò per recepire eventuali dritte su luoghi da visitare. Sono appena rientrato da quasi due settimane di ferie in Puglia, a Ostuni. Mi è piaciuta parecchio la cittadina, forse mi aspettavo qualcosa in più dalla bellezza del mare, non propriamente cristallino come nel Gargano, da me visitato un decennio fa. Ho trovato, comunque, una cortesia sincera che mi ha fatto estremamente piacere: non era quella cortesia pelosa verso il turista che si nota in altri posti, tipo in romagna. I colori della Puglia sono splendidi, tra quelli bruschi degli uliveti a quelli dolci del mare al tramonto. E i sapori, mannaggia che sapori, dopo tanto tempo ho assaggiato una pesca che sapeva di pesca e che mi ha lasciato profumo di pesca sulla mano, ormai credevo di avere perso questi piaceri della vita. Le ragazze pugliesi sono decisamente affascinanti, visi elegantemente ovali su fisici focosamente mediterranei..... Se posso consigliare un ristorante, direi in assoluto "Lo scoglio" di Specchiolle. Tre particolari che vi fanno capire la qualità del ristorante: i soci sono ex pescatori; di fianco al ristorante c'è una pescheria che vende ai ristoranti della zona; le tovaglie sono di quelle a scacchi bianche e rosse tipo osteria. Uno spettacolo! Tutte le volte che torno al Nord dopo essere stato al Sud mi chiedo sempre se per il fatto di avere opportunità economiche valga la pena sacrificare così pesanemtente la qualità della vita. Colonna sonora della vacanza: l'indolente "Eanie meanie" di Jim Noir, ideale nei nostri cazzeggi delle 19, con cocktail in mano, guardando la spiaggia che si svuota. E voi? [/quote] E io meridionale, quando vado al nord sono esastiato dalla civiltà, dall'assenza di cartacce per terra e di cacche di cani in giro, oltre che dall'efficenza dei servizi. Quest'anno son stato a Grosseto e relativa marina e devo dire che è il secondo paese più civile che ho mai visitato, dopo Monaco di Baviera. E' proprio vero, l'erba del vicino è sempre la più buona!


Carrefour de l arbre - 23/08/2008 alle 12:44

vado ot in un 3d ot nella sezione ot :D l'esperienza culturale più forte che abbia vissuto è stata il servizio militare. Ho avuto modo di conoscere coetanei da ogni parte d'Italia, e ho sempre pensato che 6 mesi, finite le scuole superiori, di servizio OBBLIGATORIO farebbero bene a chiunque, soprattutto se fossero a geografie invertite: i ragazzi del nord in caserme del sud, e quelli del sud in caserme del nord. Sarebbe un modo di conoscere realtà diverse e in modo non superficiale, sicuramente questo gioverebbe a chiunque e probabilmente se ne farebbe tesoro una volta finito il servizio militare. P.S. Ovviamente non c'è nessuna promozione "militaresca" nel mio discorso. Se da un punto di vista umano è stata un'esperienza straordinaria, da un punto di vista pratico sono stati 10 mesi letteralmente gettati via.


desmoblu - 23/08/2008 alle 13:43

Hem...Sub.. :pss:... era "la più VERDE", non la più BUONA! ;):Od:


Admin - 23/08/2008 alle 14:25

[quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] Tutte le volte che torno al Nord dopo essere stato al Sud mi chiedo sempre se per il fatto di avere opportunità economiche valga la pena sacrificare così pesanemtente la qualità della vita.[/quote] Io mi sono dato da qualche anno la risposta che è sotto gli occhi di tutti...


Trullovolante - 23/08/2008 alle 16:51

[quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] Sono appena rientrato da quasi due settimane di ferie in Puglia, a Ostuni. [/quote] Caspita! Pure io sono appena tornato da Ostuni! Magrai stavamo pure nello stesso hotel e non lo sapevamo!


Laura Idril - 23/08/2008 alle 16:54

a Ostuni ci sono stata l'anno scorso io. Quest'anno sono stata in Crozia, all'Isola di Rab, un posto stupendo, con un mare limpido e una baia davvero estesa. E' l'unica zona della Dalmazia ad avere la sabbia. La città di Rab poi davvero bella, con il foro romano ancora ben conservato. La gente croata è un pò scontrosa e non è molto socievole, in compenso i ragazzi sono uno splendore! Una via di mezzo tra la gente mediterranea e i tratti russi. Davvero splendidi. Ragazzi croati battono ragazzi italiani 1 a 0! :D


robby - 25/08/2008 alle 11:29

visto il titolo del thread va bene lo stesso se scrivo di dove andrò in ferie? :D così mi farò un pochettino odiare da tutti :D Ho passato un tranquillo agosto a lavoro e ora sto iniziando il count down per le mie ferie: - sabato 6 settembre meteo permettendo inizio le ferie con Gavia e Mortirolo :D assieme alla combricola ciclowebbistica, quale miglior modo per iniziare le ferie? - lunedì e martedì 8e9 settembre: Cesenatico, ergo unisco l'utile al dilettevole, con la scusa di andare a trovare due amcihe della mia fidanzata che sono lì in ferie andrò a trovare Marco :^o^ e mi faccio un antipast di mare - tre giorni in giro per la toscana con un giorno di mare e due giorni di visite varie e buone mangiate (porca miseria devo ancora mangiare una vera fiorentina in vita mia!!!) - dopo i tre giorni toscani si parte da Livorno per una settimanina bella completa in sardegna in appartamento a Muravera in Costa Rey vicino a Villasimius a 50 km circa da Cagliari...me ne han parlato com un posto incantevole e lontano anni luce da quella sardegna piena di vip, mi han detto che è un posto tranquillo e molto rilassante, proprio quello che ci vuole. Non vedo l'ora..so che quando partirò per le ferie mi odierete un po' tutti :Od:


Monsieur 40% - 25/08/2008 alle 11:52

Tornato sabato da una settimana sulla Riviera Ligure. Se c'è una cosa che amo di quando vado in vacanza, è girare il più possibile la zona che sto visitando, non restando fermo nel punto d'alloggio ed evitando di soffermarmi troppo sui posti più conosciuti (da me o in generale). In questo sono importanti anche le amicizie in loco, che ti consentono di conoscere qualche particolare in più sulle zone poco battute dal turismo ma ugualmente belle. Ho alloggiato a Recco, in un b&b sui "bricchi" (tra l'altro sarei curioso di sapere l'altimetria della salita che da Recco [o da Verzemma] porta ad Ageno; secondo me ci son punte a più del 25% di pendenza) veramente splendido, con padroni di casa assolutamente cortesi. Da lì, le visite a Camogli, Rapallo, Paraggi, Zoagli, Moneglia, Sestri Levante, Lavagna, Chiavari, Genova, gita in battello a Portofino (con Punta Chiappa e San Fruttuoso nel computo), Nervi, Ruta di Camogli (con San Rocco), Santa Margherita Ligure, e poi le Cinque Terre, con sosta a Riomaggiore, Manarola, Vernazza e Monterosso (abbiam saltato solo Corniglia, in pratica). Posti bellissimi, mare molto molto bello (e pulito) in molti punti. Unico neo: i costi di alcuni parcheggi (capisco Portofino a 5 euro l'ora, ma Santa Margherita a 2,50 mica è messa tanto meglio), che comunque ho evitato con cura andando a parcheggiare un po' fuori dal centro, camminando o prendendo l'autobus poi. Personalmente, sono rimasto estasiato dal porticciolo di Manarola. Dal punto di vista ciclowebbistico, come non ricordare la serata genovese con Seb e Davide_Pony? Serata da ricordare anche perché - nonostante abbia mangiato bene dappertutto, con menzione speciale per i ristorantini sulla passeggiata di Camogli - le porzioni del ristorante "Il Veliero" (Genova, Corso Italia) ed i prezzi contenutissimi del conto, sono state più che una manna per il sottoscritto (peccato non aver fatto foto agli spaghetti con le vongole ed alla frittura).

 

[Modificato il 25/08/2008 alle 12:10 by Monsieur 40%]


Serpa - 25/08/2008 alle 16:51

Io sarò mentalmente deviato, in ogni posto che vado mi immagino di essere dentro una tappa del giro d'italia. Quando faccio una salita, pure un cavalcavia penso "Ah però, qui sarebbe un bel arrivo di tappa..." Sono stato a Castiglione della Pescaia, praticamente leggo che con sub abbiamo coperto un pezzo della tappa civitavecchia-san vincenzo. Confermo la bellezza di Grosseto. Ma la Toscana tutta la trovo bellissima. Bel mare,si mangia bene, bei panorami.


danilodiluca87 - 25/08/2008 alle 21:24

io sono stato a Corfù, una settimana con i miei amici, una località molto commerciale visto i costi, la maggior parte erano italiani, di questi la maggior parte erano napoletani.... il mare è stupendo, diverso in ogni zona dell'isola.... siamo andati in motorino, i km non si contavano, alcuni avevano quasi 90.000 km, a due personee....le strade molto pericolose, sembrava una pistaa quest'anno il paese di Ostuni ha avuto un bel successoo:Od::Od::Od::Od:


Federico Martin - 26/08/2008 alle 11:11

Tornato ieri da 16 giorni in sardegna, prima settimana passata nel golfo di Orosei mentre la seconda al parco della tavolara. Che dire, paesaggi e posti semplicemente stupendi, non troppa confusione nonostante il periodo. Sole, mare stupendo, mountain bike, trekking, canoa, giri in barca nelle fantastiche cale ... in poche parole una bellissima vacanze che sicuramente ripeterò in futuro. Tra i paesi visitati molto belli quelli di Cala Gonone, Galtelli, Irgoli, Dorgali, Oliena e il bellissimo Baunei dove si trovano le piscine di venere e la grotta del fico che è davvero spettacolare. Per quanto riguarda invece tutta la zona del parco della tavolara ho girato un po' tutti i posti che ci sono compresi tra San Teodoro e Porto San Paolo, anche questi sono davvero posti magnifici soprattutto per chi ama il mare.


il cannibale - 28/08/2008 alle 20:24

tornato oggi da 10 gg sulle dolomiti in bici fatii un sacco di passi :cincin:


Leone delle Fiandre - 08/09/2008 alle 13:35

Io quest'anno vacanzina corta corta in due tappe: 1) Parigi [IMG]http://img142.imageshack.us/img142/3314/cimg4276dc6.th.jpg[/IMG] 2) Londra [IMG]http://img66.imageshack.us/img66/372/cimg4478br5.th.jpg[/IMG]


miky70 - 18/09/2008 alle 07:09

Abbiamo mandato i bambini in campeggio con un gruppo di ragazzi fantastici che adora prendersi cura dei figli degli altri (incredibile!) mentre noi siamo andati in campeggio a Portonovo in tenda, come due ragazzini. E non siamo tornati neppure in 3!!!!!! I primi giorni tutto bello, poi un po' di mancanza l'ho sentita e quando siamo tornati a prenderli non smettevo più di piangere dalla commozione!! E' stata un'esperienza unica!


pedalando - 18/09/2008 alle 21:19

[quote][i]Originariamente inviato da miky70 [/i] mentre noi siamo andati in campeggio a Portonovo in tenda, come due ragazzini. [/quote] che romantici...ma Bjarne russa? :Od:


cancel58 - 24/09/2008 alle 08:44

Sono tornato ieri dagli Stati Uniti :Chicago, Boston, New York, Washington oltre a un periodo trascorso nel Michigan, ospite dei cugini di mia moglie :). E' stata la vacanza più lunga della mia vita , talamente densa di emozioni e scoperte che non saprei neppure da dove iniziare. In estrema sintesi: mi sono trovato benissimo! Per restare in tema ciclistico: diffusisime le biciclette nelle città, anche la polizia le usa negli USA:D ! Ho visto una bella esposizone di bici d'epoca al Museo Henry Ford, e l'officina dei fratelli Wright che, com'è noto, prima di inventare l'aereo costruivano biciclette.


Maracaibo - 24/09/2008 alle 10:50

Le mie vacanze "estive" inizieranno il 20 novembre..... se non fallisce l'alitalia.......


Maracaibo - 21/11/2008 alle 14:27

Oggi si aprono le mie vacanze estive al caldo. Ciao a tutti, ci risentiamo per gli auguri di Natale!