Board logo

Parliamo di Motori
babeuf - 02/06/2008 alle 10:24

Apro questo thread per parlare di qualunque sport motoristico, dalla Formula 1 all'autoscontro del luna park. -------------------------------------------------------------------------- Ieri bellissime prove di Valentino Rossi, Sebastian Loeb e Carlos Checa.


babeuf - 04/06/2008 alle 16:49

Raikkonen: "A Montreal per rifarci" http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2008/06_Giugno/04/kimi4.shtml Massa: "In Canada un'altra storia" http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2008/06_Giugno/03/ppmassa.shtml Forzs ragazzi!


Silvy92 - 06/06/2008 alle 19:36

Lorenzo non parteciperà al gp di Catalonya a causa di una brutta caduta rimediata nelle libere.. peggio è andata al pilota di 125 Rabat anche lui caduto e ora in coma.. speriamo che entrambi possano tornare presto alle corse.. :(


Abajia - 06/06/2008 alle 22:58

[quote][i]Originariamente inviato da Silvy92 [/i] peggio è andata al pilota di 125 Rabat anche lui caduto e ora in coma..[/quote] Oh no, poverino... in bocca al lupo... :(


babeuf - 07/06/2008 alle 07:54

[quote][i]Originariamente inviato da Silvy92 [/i] Lorenzo non parteciperà al gp di Catalonya a causa di una brutta caduta rimediata nelle libere.. peggio è andata al pilota di 125 Rabat anche lui caduto e ora in coma.. speriamo che entrambi possano tornare presto alle corse.. :( [/quote] In boccca al lupo Rabat! Per quanto riguarda Lorenzo, mi dispiace sinceramente, perchè è spesso vittima di cadute.


babeuf - 09/06/2008 alle 12:20

Grande weekend di motori, con le imprese di Pedrosa in Spagna e Kubica in Canada. Pedrosa avvicina Rossi in classifica, mentre Kubica è addirittura il nuovo leader del mondiale di Formula Uno. Ridicolo l'errore di Hamilton, ma certe cose possono capitare a tutti...:)


Abajia - 21/06/2008 alle 15:20

Dominio rosso a Magny Cours, per le prove ufficiali del GP di domani. Pole di Raikkonen e prima fila completata dal compagno di scuderia Massa. Terzo tempo per Hamilton, che partirà però dieci posizioni più indietro a causa dell'errore barbino ai danni di Kimi, due settimane fa. Quarto tempo per Alonso, poi il bravo Trulli, Kovalainen e il capoclassifica Kubica.


Monsieur 40% - 21/06/2008 alle 16:30

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [...]l'autoscontro del luna park. [/quote] Il fatto che l'autoscontro del luna park non sia a motore può diventare un problema? :Od:


barrylyndon - 22/06/2008 alle 23:03

massa come il brutto anatroccolo. da seconda guida designata a capolista del mondiale f1. sottovalutato,deriso,osteggiato da una larga frangia di ferraristi il brasiliano dimostra di essere se non altro un ottimo pilota non lontano da sua maesta' Kimi. Piu' veloce del finlandese(e probabilmente del tutto circus) in prova. soffre ancora il ritmo gara del martello scandinavo. Personalmente mi piacerebbe vincesse il mondiale,piu' latino,forse un pelino piu' spettacolare di Kimi.


marco83 - 22/06/2008 alle 23:10

[quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] Personalmente mi piacerebbe vincesse il mondiale,piu' latino,forse un pelino piu' spettacolare di Kimi. [/quote] Non dispiacerebbe nemmeno a me che quest'anno fosse Massa a vincere il Mondiale, o quantomeno che si guadagnasse la fiducia della Ferrari come prima guida a tutti gli effetti. Se non altro perchè Kimi l'ha già vinto... :Od: Il problema di Massa secondo me è quello di quasi tutti i piloti latini, e in particolare brasiliani (a parte Senna, che oltre ad essere su un altro pianeta rispetto a Massa forse è stato caratterialmente un latino [i]sui generis[/i]): quando le cose vanno bene, si esaltano, mentre quando cominciano ad andar male c'è una certa tendenza alla depressione, e a rendere meno di quel che si dovrebbe, e potrebbe. Comunque davvero grandi Ferrari, oggi... la miglior risposta agli ultimi due GP decisamente poco fortunati.


Abajia - 22/06/2008 alle 23:23

Mah, io non credo che la Ferrari non creda in Massa. Anzi. La Ferrari è forse l'unica scuderia che è in grado di sviluppare in egual modo due vetture, e lo sta facendo molto bene anche se questo comporta molti soldi spesi in più. Le due monoposto ricevono le stesse attenzioni, e se in un week end una è messa meglio dell'altra, è perché questa è stata testata meglio, di conseguenza ha un settaggio migliore. Altrimenti non vedo differenze di prestazioni fra le due vetture. In supporto della mia tesi, potrei citare anche la vittoria di oggi, nel senso che nessuno (per fortuna) ha "frenato" Massa per favorire Raikkonen, ma non lo faccio perché ora come ora è logico che non si pensi a strategie del genere, col campionato che è ancora lontano dal suo epilogo.


Abajia - 22/06/2008 alle 23:30

...e passando alle due ruote motoristiche, voglio dire solo una cosa...che suona un po' come un appello: DOVIZIOSO MERITA UNA MOTO COME SI DEVE! Davvero bravo... :clap:


barrylyndon - 22/06/2008 alle 23:56

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Mah, io non credo che la Ferrari non creda in Massa. Anzi. La Ferrari è forse l'unica scuderia che è in grado di sviluppare in egual modo due vetture, e lo sta facendo molto bene anche se questo comporta molti soldi spesi in più. Le due monoposto ricevono le stesse attenzioni, e se in un week end una è messa meglio dell'altra, è perché questa è stata testata meglio, di conseguenza ha un settaggio migliore. Altrimenti non vedo differenze di prestazioni fra le due vetture. In supporto della mia tesi, potrei citare anche la vittoria di oggi, nel senso che nessuno (per fortuna) ha "frenato" Massa per favorire Raikkonen, ma non lo faccio perché ora come ora è logico che non si pensi a strategie del genere, col campionato che è ancora lontano dal suo epilogo. [/quote] la ferrari ci crede,anche perche' il suo manager e' il figlio di todt. i tifosi non tanto.basta vedere alcuni commenti di questi nei confronti di Felipe. che numeri alla mano, se non altro e' la seconda guida piu' forte dell'intero circus.anche se chiamarlo seconda guida e' riduttivo,ormai.


babeuf - 23/06/2008 alle 08:16

Certo che Stoner con la vittoria di ieri torna pericolosissimo per il Mondiale, perchè se riprende il ritmo dell'anno scorso sarà difficilissimo anche per un fenomeno come il Dottore batterlo. Per quanto riguarda la gara di ieri, Rossi è stato comunque bravo a tener dietro Pedrosino, impresa comunque non impossibile data la scarsa propensione dello spagnolino all'attacco; ottima prova ancora per Edwards, che ormai, dopo le vittorie in SBK, comincia a capire anche come funziona la MotoGp, buono Dovizioso, anche se cede un po' nel finale, eccellente Lorenzo, autore di un bella rimonta da 17° a 6°. Capitolo F1: Ferrari imprendibile, peccato per il problema a Raikkonen (per il quale faccio spudoratamente il tifo, anche se non disprezzo affatto Massa, soprattutto quando non fa errori), Trulli grandissimo, Kovalainen mediocre, come al solito nonostante il bolide che guida non riesce a essere competitivo come dovrebbe, Kubica anonimo ma piazzato, e questo è positivo in una giornata storta, bravissimo Piquet, finalmente a punti, deludenta Alonso (altro pilota che stimo particolarmente), che crolla nel finale. Su Hamilton, tanti errori nelle ultime due gare, ma non lo do per spacciato, anche perchè in Francia ha comunque dimostrato tanta buona volontà. Intanto segnalo la scomparsa di un pilota, Scott Kalitta, che correva in gare americane di velocità. Ecco il video del pauroso incidente: http://mediacenter.gazzetta.it/MediaCenter/action/player?uuid=bcd137c4-403d-11dd-abea-00144f02aabc


babeuf - 23/06/2008 alle 17:08

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] Intanto segnalo la scomparsa di un pilota, Scott Kalitta, che correva in gare americane di velocità. Ecco il video del pauroso incidente: http://mediacenter.gazzetta.it/MediaCenter/action/player?uuid=bcd137c4-403d-11dd-abea-00144f02aabc [/quote] Ma lo avete visto il video? Spaventoso vero?


marco83 - 05/07/2008 alle 18:16

Guardando oggi la diretta delle prove del GP di Inghilterra, ho saputo che dal 2010 si correrà sul circuito di Donington Park (dove ora corrono le moto, per capirci) e non più a Silverstone. Personalmente sono contento perchè Silverstone non è più quel tempio della velocità che era un tempo, ha subito una marea di modifiche e trovo che Donington sia più spettacolare. L'ultima volta che si corse a Donington era il 1993, GP d'Europa... e fu una delle ultime perle che ci lasciò Ayrton Senna, con una McLaren che quell'anno era lontanissima parente di quella macchina da guerra che era nel quadriennio 1988-91. Ecco un breve video... http://it.youtube.com/watch?v=sU8pWyfyDIM&feature=related


Abajia - 05/07/2008 alle 18:46

Quarto alla partenza, quinto alla prima curva, primo nel giro di poche curve. Immenso Ayrton.


Abajia - 06/07/2008 alle 16:00

La scelta del box Ferrari di non cambiare il treno di gomme di Raikkonen ha fatto perdere la corsa al finlandese. O quantomeno gli ha negato il podio. Kimi stava andando fortissimo, aveva ripreso una decina di secondi ad Hamilton, era lì per agganciarlo... poi sono rientrati nei box insieme, e mentre l'inglese ha cambiato il set di gomme, Raikkonen è ripartito con le "vecchie", e ha cominciato a girare costantemente 5-6" più lento di Lewis, e molto più lento anche degli altri, difatti il ferrarista in una decina di tornate s'è ritrovato in decima posizione, vedendosi costretto a rientrare nuovamente ai box e cambiare gomme. Stessa solfa per Massa, che comunque era decisamente più indietro di Raikkonen, e anche per Alonso. Poi è cominciato a piovere molto insistentemente (...eppure due minuti prima un tecnico di non ricordo quale team aveva detto che di lì a poco avrebbe smesso di piovere... :Od: ), e le Honda, le sole vetture che montavano gomme da bagnato estremo, hanno preso a girare fortissimo, anche 15" più veloci delle altre vetture. Così, Barrichello s'è reso protagonista di una rimonta da paura, arrivando 2° ad una trentina di secondi da Hamilton (e pensare che pochi giri prima era doppiato! :o ). Alla fine il brasiliano è dovuto rientrare ai box per montare le intermedie, visto che cominciava a spuntare il sole e ad asciugarsi la pista, e così ha chiuso terzo. Dietro ad Hamilton e Heidfeld, e davanti a Raikkonen. Bella corsa, ma è deprimente che occorre sperare che piova per poter assistere a dei sorpassi.


marco83 - 06/07/2008 alle 16:37

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] La scelta del box Ferrari di non cambiare il treno di gomme di Raikkonen ha fatto perdere la corsa al finlandese. O quantomeno gli ha negato il podio. [/quote] Non metterei la mano sul fuoco che la scelta di mantenere quello stesso set di gomme sia stata del team, credo piuttosto ad una decisione del pilota, in pieno feeling con la macchina in quel momento della gara. Peccato solo che 2 minuti dopo sia ricominciato a piovere forte, ed è stato lì l'errore del team Ferrari: ci hanno messo davvero troppo prima di richiamare ai box Raikkonen. Il quale finlandese si porta a casa comunque 5 punti, poteva andargli decisamente peggio. Massa invece oggi davvero incommentabile. :no:


Abajia - 06/07/2008 alle 17:15

[quote][i]Originariamente inviato da marco83 [/i] Non metterei la mano sul fuoco che la scelta di mantenere quello stesso set di gomme sia stata del team, credo piuttosto ad una decisione del pilota, in pieno feeling con la macchina in quel momento della gara.[/quote] Pensavo anch'io così, prima che venisse intervistato un tecnico Ferrari (credo Giovannoni) e dicesse che la decisione di mantenere le stesse gomme è stata presa dal box.


babeuf - 06/07/2008 alle 18:26

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] La scelta del box Ferrari di non cambiare il treno di gomme di Raikkonen ha fatto perdere la corsa al finlandese. O quantomeno gli ha negato il podio. Kimi stava andando fortissimo, aveva ripreso una decina di secondi ad Hamilton, era lì per agganciarlo... poi sono rientrati nei box insieme, e mentre l'inglese ha cambiato il set di gomme, Raikkonen è ripartito con le "vecchie", e ha cominciato a girare costantemente 5-6" più lento di Lewis, e molto più lento anche degli altri, difatti il ferrarista in una decina di tornate s'è ritrovato in decima posizione, vedendosi costretto a rientrare nuovamente ai box e cambiare gomme.[/quote] Il disastro Ferrari nella strategia è ingiustificabile, Raikkonen era superiore, probabilmente avrebbe vinto, anche se non si può certo dire. Grande Hamilton, che sul bagnato si dimostra quasi imbattibile... [quote] Stessa solfa per Massa, che comunque era decisamente più indietro di Raikkonen, e anche per Alonso.[/quote] La FIA ha indetto un premio speciale per chi riesce a contare gli errori di pista di Massa, visto che è praticamente impossibile. :Od: :Od: :Od: :Od: [quote] Poi è cominciato a piovere molto insistentemente (...eppure due minuti prima un tecnico di non ricordo quale team aveva detto che di lì a poco avrebbe smesso di piovere... :Od: ), e le Honda, le sole vetture che montavano gomme da bagnato estremo, hanno preso a girare fortissimo, anche 15" più veloci delle altre vetture. Così, Barrichello s'è reso protagonista di una rimonta da paura, arrivando 2° ad una trentina di secondi da Hamilton (e pensare che pochi giri prima era doppiato! :o ). Alla fine il brasiliano è dovuto rientrare ai box per montare le intermedie, visto che cominciava a spuntare il sole e ad asciugarsi la pista, e così ha chiuso terzo. Dietro ad Hamilton e Heidfeld, e davanti a Raikkonen.[/quote] Grande la strategia Honda, si è visto lo zampino di Brown, insuperabile in questo campo. Da quando non è più sul muretto Ferrari, le strategie della Rossa non sono più sempre efficaci come un tempo. [quote] Bella corsa, ma è deprimente che occorre sperare che piova per poter assistere a dei sorpassi. [/quote] Non sono completamente d'accordo, quest'anno le gare sono più spettacolari e i sorpassi in pista più numerosi. Probabilmente il prossimo anno i sorpassi aumenteranno a livello esponenziale, vista l'eliminazione dell' "effetto scia". :Od:


Abajia - 06/07/2008 alle 22:17

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] Non sono completamente d'accordo, quest'anno le gare sono più spettacolari e [b]i sorpassi in pista più numerosi[/b].[/quote] Più numerosi? Forse sì: da uno a due (quasi sempre dopo i rifornimenti). In effetti è un gran bel progresso, del 100%! :Od:


Abajia - 13/07/2008 alle 14:12

Ancora BaStoner! :clap: Primo l'australiano sotto la pioggia battente al Sachsering, davanti ad un Rossi molto veloce ma che ci ha impiegato qualche giro di troppo per ingranare. Terzo il bravissimo Vermeulen, che partiva dalla quinta fila e che, come al solito, sul bagnato s'è esaltato. Bravi De Angelis, quarto, e Dovizioso, quinto. Edwards è caduto quando era quinto. Sesto Guintoli, anche lui in rimonta. Pedrosa è stato grandissimo per i primi giri, quando girava talmente più forte degli altri che sembrava stesse facendo uno sport a parte (aveva quasi 8" su Stoner, in quel momento secondo), ma ha esagerato e ha preso troppo forte la staccata in fondo al rettilineo, perdendo aderenza e cadendo a terra. Brutta botta per lui: frattura dell'indice della mano destra e lussazione del malleolo della caviglia sinistra. A Laguna Seca, comunque, ci sarà. Caduto anche Melandri quando stava andando forte (girava con gli stessi tempi di Stoner).


desmoblu - 13/07/2008 alle 22:57

La cosa che mi fa sorridere è sentire Rossi e tifosi che dicono "peccato per la partnza, altrimenti..". Altrimenti nulla: anche Stoner ha fatto una cattiva partenza, e ci ha messo un po' di giri per passare in seconda posizione. La verità è che gomme, moto, elettronica non vanno da nessuna parte senza un pilota forte. Stoner è un grande pilota, è già un campione. Qualsiasi altro discorso è inutile..


Abajia - 21/07/2008 alle 00:37

Rossi primo a Laguna Seca! :clap: La bagarre c'è stato fin dal primo giro, con Stoner che, ogni qualvolta superava Rossi, veniva puntualmente infilato nella staccata successiva. Una Valentino con una cattiveria che l'ha portato - anche grazie a preziosi accorgimenti tecnici - ad avere un passo di gara oltre mezzo secondo più veloce di quello simulato nelle prove. Dopo un paio di giri Rossi, pur di non far passare Stoner, non ha frenato nell'ingresso del cavatappi, pur essendo chiuso all'interno da Casey che si stava accingendo a sopravanzarlo, e ha messo le ruote sulla sabbia, con conseguente sbandata, che comunque non gli ha impedito di uscire dal famoso cavatappi ancora in testa. La moto di Stoner è parsa abbastanza nervosa, instabile in alcune curve (specialmente nella staccata alla fine del rettilineo, quando più di una volta ha scodato e la carena ha grattato l'asfalto), anche se in rettilineo dava una quindicina di chilometri alla Yamaha di Rossi, tant'è vero che diverse volte Stoner è riuscito a passare l'avversario all'esterno, sfruttando i cavalli della moto di Borgo Panigale, ma poi alla staccato Vale ha sempre avuto la meglio. A otto (se non ricordo male) tornate dalla bandiera a scacchi, Stoner è arrivato un po' troppo forte alla staccata dopo il rettilineo, e s'è trovato costretto a correggere verso l'esterno per evitare di urtare la ruota posteriore di Rossi. Morale della favola: Stoner sulla ghiaia, a terra, si rialza e riparte. Ancora secondo, perché i due di testa fin lì stavano facendo uno sport a parte, visto che giravano costantemente oltre un secondo (almeno) meglio rispetto agli altri. Rossi primo, quindi, Stoner secondo. Terzo Vermeulen, quarto il bravissimo Dovizioso, primo dei gommati Michelin (evidentemente inferiori alle Bridgestone: Dovi è partito forte, ma poi le gomme si sono deteriorate presto, difatti i piloti che gli erano dietro [fatta eccezione per Hayden, che in quanto a talento deve lustrare le scarpe ad Andrea] gli si sono avvicinati non poco), quinto Hayden, che perde così il titolo ideale di "mostro della Laguna". Ancora bruttissime notizie per Lorenzo: lo spagnolo è caduto ad inizio gara, è stato disarcionato dalla moto ed è atterrato dopo un volo pazzesco. Il dottor Costa ha parlato di frattura scomposta della caviglia sinistra. Povero Jorge, i guai per lui non finiscono mai. Rossi allunga a 25 punti il vantaggio su Stoner: 212 contro 187.


babeuf - 21/07/2008 alle 11:32

Che fantastica giornata di motori ieri... FORMULA UNO Hamilton fantastico, questo pilota inglese, che mi era antipatico, sta piano piano diventando il mio preferito. Solo un grande campione può eseguire sorpassi con quella decisione, con quella determinazione e con quella grinta che sono caratteristiche proprie di un fuoriclasse. L'errore strategico della McLaren alla fine non ha neanche influito sul risultato finale dell'inglese, tanto era così nettamente superiore... Bravissimo Piquet, che grazie a una bella gara e a una grande strategia Renault agguanta il primo podio in carriera. Molti lo criticano, ma non è da tutti ottenere un podio nella prima stagione in Formula uno con una vettura che può essere tranquillamente definita mediocre. Secondo me non è un pilota da buttare, può diventare fortino. Disastro in casa Ferrari: Felipe Massa ha dimostrato tutta la sua inferiorità caratteriale nei confronti di Hamilton: con il sorpasso di Lewis è stato semplicemente ridicolizzato, a causa dell'indecisione del brasiliano e, all'opposto, della decisione dell'inglese. Mi dispiace dirlo, ma Massa non è un campione, o per lo meno non è un grande campione, non ha proprio la stoffa. L'unico tipo di gara che riesce a vincere è quando parte primo, impone un ottimo ritmo e stacca tutti, ma quando c'è da lottare il brasiliano è inferiore a molti piloti del circus. Raikkonen al contrario del brasiliano è sempre incisivo nei duelli corpo a corpo, lui sì che è un campione, ma ciò non toglie che la sua prestazione complessiva nel weekend tedesco è stata mediocre. Mai veramente competitivo, si deve fare un bell'esame di coscienza, per capire dove ha sbagliato e non ripetere più gli stessi errori. Può ancora vincere il mondiale, ci deve credere, come l'anno scorso, e, forse (ma magari mi sbaglio), si deve impegnare di più. Bravo anche Vettel, pilota che ho conosciuto personalmente quando è venuto qui a Roma, nello Stadio dei Marmi. Lui sì che ha tutte le doti per diventare un futuro campione, nei duelli non lascia spazio davvero a nessuno, lotta sempre con il coltello tra i denti e ha una buona costanza nell'arco di tutta la gara. Fossi in un dirigente Ferrari, mi interesserei parecchio a questo giovane tedesco, anche se ha rinnovato con Red Bull. SUPERBIKE Ho visto solo Gara-2 a Brno, ma che spettacolo! Il duello Biaggi-Corser nel penultimo giro è paragonabile per intensità e durezza, pur con le dovute distanze, al duello Rossi-Stoner di qualche ora dopo in MotoGp. Sorpassi e controsorpassi a ripetizione, alla fine però sbuca Fabrizio da dietro e li infila entrambi per il secondo posto. La vittoria va al grande campione Troy Bayliss in solitaria, poi Fabrizio, Biaggi, Corser. In Gara-1 l'ordine d'arrivo era stato Bayliss, Corser, Fabrizio, Biaggi. MOTO GP Signori, quest'anno assisteremo a uno dei duelli più belli di sempre per il titolo nella top-class. Sì, perchè l' "extraterrestre" Casey Stoner, che dopo tre vittorie di fila mi sembrava avviato alla tranquilla conquista del suo secondo titolo, trova sulla sua strada un vero cagnaccio che risponde al nome di Valentino Rossi. Il pesarese, il più forte pilota di sempre insieme a Agostini e Doohan, ha vinto una gara che non poteva vincere grazie al suo grandissimo agonismo, che gli ha consentito di sfiancare uno Stoner che avrebbe dovuto dominare a mani basse questo GP degli Usa. A mio avviso la gara di ieri è solo l'antipasto di uno dei più bei duelli di sempre del motomondiale, che vede di fronte uno tra i più grandi di sempre (se non il più grande, questo è soggettivo) e un campionissimo emergente, l'extraterrestre Stoner. Possiamo solo divertirci... [b]Classifica piloti Formula uno [/b] 1 Lewis Hamilton British McLaren-Mercedes 58 2 Felipe Massa Brazilian Ferrari 54 3 Kimi Räikkönen Finnish Ferrari 51 4 Robert Kubica Polish BMW Sauber 48 5 Nick Heidfeld German BMW Sauber 41 6 Heikki Kovalainen Finnish McLaren-Mercedes 28 7 Jarno Trulli Italian Toyota 20 8 Mark Webber Australian Red Bull-Renault 18 9 Fernando Alonso Spanish Renault 13 10 Rubens Barrichello Brazilian Honda 11 (formula1.com) [b]Classifica piloti Superbike [/b] 1 T. Bayliss AUS 309 2 M. Neukirchner GER 230 3 T. Corser AUS 218 4 C. Checa ESP 215 5 N. Haga JPN 210 6 F. Nieto ESP 161 7 R. Xaus ESP 148 8 M. Fabrizio ITA 147 9 M. Biaggi ITA 146 10 R. Kiyonari JPN 115 (superbike.it) [b]Classifica piloti MotoGp [/b] 1 Valentino ROSSI ITA Fiat Yamaha Team 212 2 Casey STONER AUS Ducati Team 187 3 Dani PEDROSA SPA Repsol Honda Team 171 4 Jorge LORENZO SPA Fiat Yamaha Team 114 5 Andrea DOVIZIOSO ITA JiR Team Scot MotoGP 103 6 Colin EDWARDS USA Tech 3 Yamaha 100 7 Chris VERMEULEN AUS Rizla Suzuki MotoGP 89 8 Nicky HAYDEN USA Repsol Honda Team 84 9 James TOSELAND GBR Tech 3 Yamaha 72 10 Shinya NAKANO JPN San Carlo Honda Gresini 70 (motogp.com)


Mr.Blonde - 21/07/2008 alle 20:35

el nano deve andare alla ferrari l'anno prossimo. non è possibile andare avanti con senzapalle massa e raikkonen che si vuole ritirare. il pilota migliore al mondo con sotto al culo una f2009 competitiva sarebbe il massimo. non li reggo più, specialmente massa il quale avrebbe presto bisogno di una cura testosteronica, mi sembra jorge lorenzo v.2.0, dio santo, quando il gioco si fa duro, il brasiliano diventa più piccolo del suo metro e sessanta. se si ha paura nella vita non si va avanti.


babeuf - 22/07/2008 alle 10:11

[quote][i]Originariamente inviato da Mr.Blonde [/i] el nano deve andare alla ferrari l'anno prossimo. non è possibile andare avanti con senzapalle massa e raikkonen che si vuole ritirare. il pilota migliore al mondo con sotto al culo una f2009 competitiva sarebbe il massimo. non li reggo più, specialmente massa il quale avrebbe presto bisogno di una cura testosteronica, mi sembra jorge lorenzo v.2.0, dio santo, quando il gioco si fa duro, il brasiliano diventa più piccolo del suo metro e sessanta. se si ha paura nella vita non si va avanti. [/quote] Raikkonen non ha bisogno di cure testosteroniche, lo ha dimostrato l'anno scorso. Si deve solo un po' riprendere, è evidente che ha avuto un grande calo di motivazione in questo ultimo periodo. Su Massa sono d'accordo, io lo manderei via anche adesso, per affidarmi o all'esperienza e alla grinta di Alonso o al talento di Vettel. È evidente che il brasiliano non riesce mai a lottare con gli altri piloti, ha sempre la peggio, soprattutto nei duelli con Hamilton non c'è storia. L'inglese sì che è uno deciso....


desmoblu - 03/08/2008 alle 20:16

Bruttissimo incidente per CRaig Jones, 23 anni, a Brands Hatch durante la gara superstock. E' caduto nel curvone prima del traguardo ed è stato travolto da Pitt (ruota anteriore contro il casco), per rimanere privo di sensi. E' stato soccorso, gli è stato praticato il massaggio cardiaco, poi è stato intubato, anche se c'è stato qualche tentennamento nel trasporto in elicottero. Destinazione: Londra. I medici dicono che il danno cerebrale è importante e molto serio, e non quantificabile prima di 48 ore. Ovviamente è in coma. :(


barrylyndon - 03/08/2008 alle 22:46

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Mr.Blonde [/i] el nano deve andare alla ferrari l'anno prossimo. non è possibile andare avanti con senzapalle massa e raikkonen che si vuole ritirare. il pilota migliore al mondo con sotto al culo una f2009 competitiva sarebbe il massimo. non li reggo più, specialmente massa il quale avrebbe presto bisogno di una cura testosteronica, mi sembra jorge lorenzo v.2.0, dio santo, quando il gioco si fa duro, il brasiliano diventa più piccolo del suo metro e sessanta. se si ha paura nella vita non si va avanti. [/quote] Raikkonen non ha bisogno di cure testosteroniche, lo ha dimostrato l'anno scorso. Si deve solo un po' riprendere, è evidente che ha avuto un grande calo di motivazione in questo ultimo periodo. Su Massa sono d'accordo, io lo manderei via anche adesso, per affidarmi o all'esperienza e alla grinta di Alonso o al talento di Vettel. È evidente che il brasiliano non riesce mai a lottare con gli altri piloti, ha sempre la peggio, soprattutto nei duelli con Hamilton non c'è storia. L'inglese sì che è uno deciso.... [/quote] hai visto la gara di oggi? sai che in germania massa era senza freni da meta' gara? l'unica cosa che difetta in felipe e' la continuita'.. per il resto non ha nulla da invidiare a nessuno..


Abajia - 03/08/2008 alle 23:58

[quote][i]Originariamente inviato da desmoblu [/i] Bruttissimo incidente per CRaig Jones, 23 anni, a Brands Hatch durante la gara superstock. E' caduto nel curvone prima del traguardo ed è stato travolto da Pitt (ruota anteriore contro il casco), per rimanere privo di sensi. E' stato soccorso, gli è stato praticato il massaggio cardiaco, poi è stato intubato, anche se c'è stato qualche tentennamento nel trasporto in elicottero. Destinazione: Londra. I medici dicono che il danno cerebrale è importante e molto serio, e non quantificabile prima di 48 ore. Ovviamente è in coma. :( [/quote] Ho visto le immagini dell'incidente. Davvero spaventoso. Ho avuto i brividi. Forza Craig, continua a lottare.


babeuf - 04/08/2008 alle 09:06

[quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Mr.Blonde [/i] el nano deve andare alla ferrari l'anno prossimo. non è possibile andare avanti con senzapalle massa e raikkonen che si vuole ritirare. il pilota migliore al mondo con sotto al culo una f2009 competitiva sarebbe il massimo. non li reggo più, specialmente massa il quale avrebbe presto bisogno di una cura testosteronica, mi sembra jorge lorenzo v.2.0, dio santo, quando il gioco si fa duro, il brasiliano diventa più piccolo del suo metro e sessanta. se si ha paura nella vita non si va avanti. [/quote] Raikkonen non ha bisogno di cure testosteroniche, lo ha dimostrato l'anno scorso. Si deve solo un po' riprendere, è evidente che ha avuto un grande calo di motivazione in questo ultimo periodo. Su Massa sono d'accordo, io lo manderei via anche adesso, per affidarmi o all'esperienza e alla grinta di Alonso o al talento di Vettel. È evidente che il brasiliano non riesce mai a lottare con gli altri piloti, ha sempre la peggio, soprattutto nei duelli con Hamilton non c'è storia. L'inglese sì che è uno deciso.... [/quote] hai visto la gara di oggi? sai che in germania massa era senza freni da meta' gara? l'unica cosa che difetta in felipe e' la continuita'.. per il resto non ha nulla da invidiare a nessuno.. [/quote] Beh, adesso che Massa ha finalmente mostrato un coraggio e una grinta da leone, è troppo facile parlare. cmq grandissimo Felipe, speriamo che continui così, e speriamo che Kimi riparta dal finale di questo gp d'ungheria per costruire una nuova rimonta mondiale, come l'anno scorso. :IoI


babeuf - 04/08/2008 alle 12:06

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da desmoblu [/i] Bruttissimo incidente per CRaig Jones, 23 anni, a Brands Hatch durante la gara superstock. E' caduto nel curvone prima del traguardo ed è stato travolto da Pitt (ruota anteriore contro il casco), per rimanere privo di sensi. E' stato soccorso, gli è stato praticato il massaggio cardiaco, poi è stato intubato, anche se c'è stato qualche tentennamento nel trasporto in elicottero. Destinazione: Londra. I medici dicono che il danno cerebrale è importante e molto serio, e non quantificabile prima di 48 ore. Ovviamente è in coma. :( [/quote] Ho visto le immagini dell'incidente. Davvero spaventoso. Ho avuto i brividi. Forza Craig, continua a lottare. [/quote] http://www.gazzetta.it/Motori/Altri_Motori/Superbike/Primo_Piano/2008/08/04/superbike.shtml


barrylyndon - 04/08/2008 alle 21:18

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Mr.Blonde [/i] el nano deve andare alla ferrari l'anno prossimo. non è possibile andare avanti con senzapalle massa e raikkonen che si vuole ritirare. il pilota migliore al mondo con sotto al culo una f2009 competitiva sarebbe il massimo. non li reggo più, specialmente massa il quale avrebbe presto bisogno di una cura testosteronica, mi sembra jorge lorenzo v.2.0, dio santo, quando il gioco si fa duro, il brasiliano diventa più piccolo del suo metro e sessanta. se si ha paura nella vita non si va avanti. [/quote] Raikkonen non ha bisogno di cure testosteroniche, lo ha dimostrato l'anno scorso. Si deve solo un po' riprendere, è evidente che ha avuto un grande calo di motivazione in questo ultimo periodo. Su Massa sono d'accordo, io lo manderei via anche adesso, per affidarmi o all'esperienza e alla grinta di Alonso o al talento di Vettel. È evidente che il brasiliano non riesce mai a lottare con gli altri piloti, ha sempre la peggio, soprattutto nei duelli con Hamilton non c'è storia. L'inglese sì che è uno deciso.... [/quote] hai visto la gara di oggi? sai che in germania massa era senza freni da meta' gara? l'unica cosa che difetta in felipe e' la continuita'.. per il resto non ha nulla da invidiare a nessuno.. [/quote] Beh, adesso che Massa ha finalmente mostrato un coraggio e una grinta da leone, è troppo facile parlare. cmq grandissimo Felipe, speriamo che continui così, e speriamo che Kimi riparta dal finale di questo gp d'ungheria per costruire una nuova rimonta mondiale, come l'anno scorso. :IoI [/quote] a dire il vero lo sostengo da tempi non sospetti.ma questo tu non lo puoi sapere;) e' un pilota che quando e' in giornata lo considero secondo a nessuno- la continuita' e' la sua chimera...finora


riddler - 06/08/2008 alle 17:32

Io a Massa dopo i recenti disastri, Ungheria a parte, avrei ritirato la patente direttamente per incapacità, figurarsi se un gp mi fa cambiare idea nei suoi confronti... Kimi, al momento è la carta vincente nella Ferrari, l'unico che a furia di costanza riesce sempre a stare in scia ai suoi rivali (in classifica intendo non in gara) e al momento giusto riesce a dare il sorpasso... Massa? Un gp alla grande un altro che arriva ultimo, niente da fare! Al momento, il titolo lo meriterebbe Hamilton...


colorfercene86 - 06/08/2008 alle 22:24

poveretto craig:gluglu:


babeuf - 16/08/2008 alle 12:10

Riprende l'epico duello Rossi-Stoner a Brno... nelle libere del venerdi primo tempo per Stoner, ma Rossi gli è appiccicato... domenica sarà una gara pirotecnica... :IoI:IoI:)


super cunego - 16/08/2008 alle 16:14

Sbaglio o nelle qualifiche stoner ha dato 1"200 al secondo, rossi?


babeuf - 19/08/2008 alle 19:03

Mi sa che Stoner sta cominciando davvero a sentire la pressione di avere un rivale grandissimo come Valentino, mai forte come in questa stagione a mio avviso. Speriamo che Casey, che senz'altro è un grande campione, non si faccia demolire dalla rivalità con Rossi come fu per Biaggi e Gibernau... ma non credo che questo avverrà, l'australiano già campione del mondo in top class sembra due gradini sopra rispetto ai già citati Biaggi e Gibernau.


babeuf - 23/08/2008 alle 09:05

Domani nuovissimo gp d'europa a valencia, il circuito, nuovissimo, sembra davvero spettacolare, veloce e con diversi punti dove sorpassare, e poi la strada è larga... penso che il Gp sarà bello come pochissimi altri. :cincin:


Abajia - 23/08/2008 alle 18:11

Pole di Massa davanti a Hamilton. Seconda fila con - nell'ordine - Kubica e Raikkonen. Quinto tempo per Kovalainen davanti al sorprendente Vettel. Settimo Trulli.


miky70 - 27/08/2008 alle 10:05

www.gazzetta.it [i]MILANO, 27 agosto 2008 - Un finale controverso, un po' come è stata tutta la sua carriera. A soli 25 anni Manuel Poggiali dice addio alle corse e a un pezzo importante della sua vita. Uno dei talenti più limpidi del motociclismo italiano capace di vincere il titolo 125 nel 2001 a 18 anni e della 250 due anni dopo al debutto. Ma anche un animo troppo sensibile per un mondo di squali. BEFFA - La notizia era nell’aria. Nelle ultime gare c’erano stati stop troppo misteriosi per non nascondere qualcosa di più. Ironia della sorte, quello in gara a Brno, è avvenuto per un problema meccanico (trasmissione primaria rotta nel giro di formazione) che sembrava una resa anticipata. Manuel però aveva già deciso di fermarsi alla vigilia della gara realmente di casa, per lui sammarinese purosangue. CONTRADDIZIONI - Ma ecco che anche l’ultimo atto si trasforma in un giallo, una commedia delle parti non troppo comprensibile. Alle ore 13.47 arriva il comunicato Gilera (ribadito alle 16.38 da quello del Team Campetella) in cui si annuncia il ritiro. "Con l’andare degli anni — afferma Manuel — la vita chiede nuovi stimoli e propone nuovi traguardi. Quello che ho fatto in questi anni come pilota è stato fantastico, ma ora è giunto il momento di nuove priorità la prima delle quali è senz’altro la nascita di mio figlio (a fine ottobre, ndr). Ecco quindi il desiderio di stare vicino alla mia famiglia. Ma non voglio abbandonare le corse: l’amore per questo ambiente mi fa pensare di rimanere con un ruolo diverso da quello di pilota". CONTRASTO - Tutto come immaginato quindi. Invece no. Poco prima, alle 12.15, a San Marino, durante la presentazione ufficiale del GP, Poggiali dava una versione completamente diversa. "Sarà una grande emozione correre per la prima volta qui a due passi da casa. Ho avuto un inizio di stagione difficile, ma proprio a Misano potrei prendermi qualche rivincita e smentire una volta per tutte le voci che mi danno per ritirato a fine stagione". INDECISO - Qual è la verità "vera"? Nemmeno davanti all’evidente contrasto delle due versioni si riesce ad avere la versione definitiva. "Sono tranquillo — dice rilassato e gentile —. Della mia situazione parleremo giovedì a Misano. Spiegherò tutto per bene". Escluso che ci siano contrasti con la squadra — la Gilera ha fatto di tutto per averlo dopo l’anno di stop in seguito al licenziamento da parte della Ktm — questo tira-molla diventa l’ennesima contraddizione di un campione che non è riuscito a vivere il suo talento. SFORTUNA - Arrivato bambino nel Motomondiale, a Imola '98, appena compiuti i 15 anni, Poggiali manca il debutto per una clavicola rotta in prova. Ma la storia è avviata. Dal '99 è in pianta stabile nel Mondiale 125, ma la morte prematura del padre Claudio, che lo aveva seguito e incoraggiato fin dai primi passi in moto, è una botta fortissima da cui si riprende a fatica. Nel 2001 vince proprio con la Gilera il titolo 125, l’anno dopo è 2°, poi nel 2003 passa alla Aprilia 250 (moto dello stesso Gruppo) e conquista il Mondiale al debutto. DECLINO - Potrebbe essere il trampolino di lancio, invece inizia, più o meno inspiegabilmente, la fase discendente. Tra qualche buon risultato e diverse crisi esistenziali, scende nel ventre del gruppo, fino all’approdo alla Ktm, nel 2006, da cui viene lasciato a casa per scarso rendimento. Dopo un anno sabbatico il ritorno alla Gilera, con una moto semi-ufficiale ma rinnovata voglia di correre. Sembra sulla via della resurrezione (6° in Francia), poi di nuovo nelle retrovie, con la definitiva perdita di fiducia. Al suo posto a Misano correrà Simone Grotzkyj Giorgi, ex della 125: manca solo il via libero dell’Irta. Ma è una formalità. Filippo Falsaperla [/i] Non sapevo avesse vissuto tutti questi problemi, mi dispiace molto per lui, spero che trovi presto la serenità vicino al suo bambino.


Abajia - 30/08/2008 alle 15:59

Domani prevedo - viste le qualifiche - un Rossi e uno Stoner che faranno uno sport a parte rispetto agli altri (col solo Lorenzo che forse può dar loro filo da torcere, ma secondo me alla lunga cederà qualcosa). Stoner ha forse qualcosina in più rispetto a Vale (stratosferico il passo dell'australiano, che tra l'altro oggi, a metà qualifiche, ha stampato un tempone clamoroso con delle gomme che avevano sul groppone già 25 giri!), ma si sa che Rossi è un "animale da gara". Spettacolo assicurato!


desmoblu - 30/08/2008 alle 21:10

Mamma mia Stoner. Dico solo questo. Il titolo vinto l'anno scorso non è stato un caso, è stato meritatissimo. E ne meriterebbe altri 6, almeno. :)


Abajia - 06/09/2008 alle 14:57

Pole di Hamilton a Spa, col tempo di 1'47"338. Completa la prima fila Massa. Terzo e quarto rispettivamente Kovalainen (che è il migliore nel primo parziale, anche se nell'ultimo giro ha ciccato un po') e Raikkonen. Quinto Alonso.


Abajia - 07/09/2008 alle 15:25

Bella gara! Vittoria di Hamilton che a due giri dalla fine è riuscito a sopravanzare Raikkonen. Ma non è finita lì, perché nel finale la pioggerellina che qualche giro prima poteva non dare eccessivi problemi è diventata vera e propria pioggia, e con i piloti che montavano le slick se ne sono viste di tutti i colori, con l'inglesino che è uscito di pista e ha ceduto il primato a Raikkonen, ma poi il finlandese è andato in testa-coda e ha permesso ad Hamilton di tornare al comando. Poi ancora un altro testa-coda di Kimi, stavolta fatale, perché non è riuscito a tenere la vettura in pista ed è andato a sbattere contro il muro di protezione, ponendo di fatto la parola fine alle sue ambizioni di bis iridato. Dietro Massa è riuscito a tenere la seconda piazza. Grandissimo ultimo giro di Heidfeld, che in un paio di curve ha fatto fuori tre piloti ed è riuscito a piazzarsi sul gradino più basso del podio, davanti ad Alonso, Vettel, Kubica e Bourdais (che fino al giro precedente era in quarta piazza).


Lore_88 - 07/09/2008 alle 16:09

In questa Formula Noia, il Gp di Spa è l'unico che mi guardo sempre perchè è uno spettacolo, circuito bellissimo (l'unico rimasto ormai), condizioni del tempo spesso variabili... e anche oggi non ha tradito le attese. Complimenti a tutti. Anche se Lewis ha fatto un pò il furbino.


Silvy92 - 07/09/2008 alle 16:20

Mah.. secondo me Hamilton andava squalificato, o quanto meno se fossi nella Ferrari io ricorso lo farei. Dopo aver tagliato la chicane ha sì fatto passare Raikkonen ma poi si è messo subito dietro, ne ha sfruttato la scia e ha provato subito il sorpasso riuscendo poi nel suo intento. Il regolamento prevede che venga ridata la posizione ma non è che ridai la posizione e dopo neanche due secondi tenti già il sorpasso (sfruttando la scia).. :boh: Comunque onore ad Hamilton che nonostante tutto è sempre il pilota più continuo (ed anche fortunato).


Abajia - 07/09/2008 alle 16:33

[quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] In questa Formula Noia, il Gp di Spa è l'unico che mi guardo sempre perchè è uno spettacolo, circuito bellissimo (l'unico rimasto ormai), condizioni del tempo spesso variabili...[/quote] Il circuito di Spa è bellissimo, vero, ma io lo preferivo com'era prima, senza la chicane lentissima prima del rettilineo. Era più difficile prima, con l'ultima curva a sinistra molto veloce che negli anni ha fatto molte "vittime" illustri, compreso Michael Schumacher.


Silvy92 - 07/09/2008 alle 18:27

[quote][i]Originariamente inviato da Silvy92 [/i] Mah.. secondo me Hamilton andava squalificato, o quanto meno se fossi nella Ferrari io ricorso lo farei. Dopo aver tagliato la chicane ha sì fatto passare Raikkonen ma poi si è messo subito dietro, ne ha sfruttato la scia e ha provato subito il sorpasso riuscendo poi nel suo intento. Il regolamento prevede che venga ridata la posizione ma non è che ridai la posizione e dopo neanche due secondi tenti già il sorpasso (sfruttando la scia).. [/quote] mamma mia sono un genio.. :D:D:D [b]Hamilton penalizzato! La vittoria è di Massa [/b] La direzione gara di Spa ha stabilito che il taglio di chicane dell'inglese ha dato un vantaggio al pilota della McLaren punito con 25" e dunque terzo. Successo del ferrarista con Heidfeld secondo Massa sul podio di Spa: era secondo, poi i giudici gli hanno assegnato la vittoria SPA (Belgio), 7 settembre 2008 - Clamoroso ribaltone nel GP del Belgio. Lewis Hamilton, vincitore sul traguardo, è stato penalizzato di 25" e dunque la vittoria è di Felipe Massa e della Ferrari. La decisione è stata presa dopo la visione dei filmati del sorpasso di Hamilton ai danni di Kimi Raikkonen nel penultimo giro del GP. VANTAGGIO - Secondo i giudici l'inglese nel tagliare la chicane che precede il rettilineo d'arrivo ha tratto un vantaggio. È vero che ha restituito la posizione a Raikkonen sullo stesso rettilineo, ma siccome lo ha sorpassato immediatamente alla staccata ha tratto vantaggio dalla posizione e dunque si è meritato la penalità. In pratica per un attacco regolare avrebbe dovuto aspettare almeno un'altra curva, non avrebbe dovuto attaccare subito. COMBATTUTO - Il responsabile della Gestione Sportiva della Ferrari Stefano Domenicali non ha voluto commentare la decisione: "Siamo contenti di questa vittoria ma preferiamo mantenere alta la concentrazione. Anche questa gara ha dimostrato che questo Mondiale sarà combattuto fino alla fine". Per la cronaca penalità anche a Timo Glock per sorpasso con bandiere gialle: l'ottavo posto e relativo punticino finisce a Webber. (www.gazzetta.it) e adesso chi ridà vittoria e 10 punti a Raikkonen??


Abajia - 07/09/2008 alle 18:50

[b]GODO![/b] :cool: :Od:


babeuf - 07/09/2008 alle 19:06

Lewis Hamilton è un vero fuoriclasse, è uno che ha sempre il coraggio di attaccare a tutto spiano senza stare lì a pensare ai punticini. Provvedimenti come quelli di oggi non fanno altro che nuocere alla Formula uno, che ha disperato bisogno di spettacolarità in pista e che non può permettersi di bandire atteggiamenti aggressivi ma allo stesso tempo spettacolari e non scorretti come quelli di Hamilton. Tanto Hamilton oggi anche senza quella manovra vinceva comunque, era nettamente più forte nella situazione finale grazie alla sua grandissima sensibilità che forse nessun altro possiede. Comunque si vede proprio che non c'è più Todt in Ferrari, l'umiltà deil'ambiente del cavallino ormai è solo un ricordo.


Abajia - 07/09/2008 alle 19:09

babeuf, i giudici di gara non possono stare a fare ragionamenti del tipo "tanto tizio l'avrebbe passato comunque caio". C'è un regolamento? Bene, allora le decisioni devono essere prese attenendovisi quanto più possibile. E comunque non è vero che Hamilton non ha tratto alcun vantaggio dalla sua manovra, perché prima della chicane non era in scia di Raikkonen.

 

[Modificato il 07/09/2008 alle 19:11 by Abajia]


babeuf - 07/09/2008 alle 19:16

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] babeuf, i giudici di gara non possono stare a fare ragionamenti del tipo "tanto tizio l'avrebbe passato comunque caio". C'è un regolamento? Bene, allora le decisioni devono essere prese attenendovisi quanto più possibile. [/quote] Ma caspiterina, nel passato la Formula uno era uno spettacolo anche per le grandi rivalità in pista ai limiti del lecito, i tamponamenti tra Senna e Prost, Schumi e Hill hanno deciso dei mondiali, eppure sono entrati nella storia di questo sport. Tanta pignoleria non fa bene alla Formula uno in questo momento dove lo spettacolo spesso non è dei migliori. A Spa abbiamo visto una gara d'altri tempi e il risultato finale, che rispecchiava perfettamente il giusto, è stato falsato dall'intervento dei commissari. Intervento incomprensibile, visto che Hamilton ha mostrato grande correttezza nel far passare Raikkonen dopo il "taglio" neanche troppo netto della chicane. E se i regolamenti devono essere delle catene per lo spettacolo, che si cambino allora, sempre rimanendo ovviamente nei limiti della sicurezza massima per i piloti.


danilodiluca87 - 07/09/2008 alle 20:55

sono contrario alla penalizzazione di Hamilton....peccato per Kimi, ma di certo Hamilton non è più forte del finlandese sull'acqua....solo che ha un culo che non finisce mai....l'unica cosa che rimprovero a Kimi, al momento dell'attacco di Hamilton(quando poi ha tagliato la chicane) li avrei dato una bella speronata al ragazzino....grande Baldisseri Massa non è un pilota per vincere ee sull'acqua è proprio una pippa, Kimi quest'anno oltre a non capire la macchina, sbaglia le qualifiche ed ha una sfortuna infinitaa ciaooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo


antonello64 - 07/09/2008 alle 21:53

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] A Spa abbiamo visto una gara d'altri tempi e il risultato finale, che rispecchiava perfettamente il giusto, è stato falsato dall'intervento dei commissari. Intervento incomprensibile, visto che Hamilton ha mostrato grande correttezza nel far passare Raikkonen dopo il "taglio" neanche troppo netto della chicane. [/quote] ma il regolamento cosa dice effettivamente? Se parla solo di cedere la posizione, allora ha ragione Hamilton; se invece dice che oltre a cedere la posizione non si deve trarre vantaggio dal taglio di pista, allora Hamilton ha torto tutta la vita perchè vantaggio ne ha tratto, eccome. [quote]E se i regolamenti devono essere delle catene per lo spettacolo, che si cambino allora, sempre rimanendo ovviamente nei limiti della sicurezza massima per i piloti. [/quote] discorso che non ha senso. Non esiste consentire un taglio di pista solo perchè questo fa bene allo spettacolo. La competizione deve essere regolare, e se uno passa dove deve mentre l'altro passa dove gli pare, la cosa non si può certo definire regolare. Altrimenti consentiamo anche gli speronamenti e stiamo certi che le corse saranno certamente più divertenti.


Abajia - 13/09/2008 alle 20:28

Vettel in pole a Monza! Far registrare il miglior tempo con una vettura decisamente inferiore ad almeno 10 monoposto, a Monza (ovvero il circuito che sollecita maggiormente il motore, insieme a Indy), sotto la pioggia, il tutto quando si è ancora giovani (ah, è il pilota più giovane ad aver mai ottenuto una pole in F1, all'età di 21 anni e 72 giorni, meglio dei 21 anni e 237 giorni di Alonso), beh vuol dire avere del talento. Quindi, :clap:


Abajia - 13/09/2008 alle 20:48

Pole stratosferica di Rossi a Indy: 1'40"776. Soner secondo staccato di 8 centesimi. Loro due sono i migliori anche sul passo, quindi domani dovremmo assistere all'ennesimo Rossi vs Stoner della stagione. Il pesarese di Tavullia va meglio di Casey nei primi settori, mentre l'australiano sembra avere qualcosina in più nell'ultimo. Adrenalinaaaaa!!!!!!! :cool:


Abajia - 14/09/2008 alle 20:33

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Vettel in pole a Monza! [...] è il pilota più giovane ad aver mai ottenuto una pole in F1, all'età di 21 anni e 72 giorni, meglio dei 21 anni e 237 giorni di Alonso[/quote] E oggi è diventato il più giovane vincitore di un gran premio di F1. Che bravo questo tedeschino, assolutamente da seguire e da tenere presente per il futuro. [quote]Quindi, :clap: [/quote] Quindi, rinnovo e raddoppio i meritatissimi applausi! :clap::clap:


super cunego - 14/09/2008 alle 21:08

Riprendo il discorso Hamilton, il regolamento dice che non devi trarre vantaggio, siccome poi è dura andare a vedere quanto effettivo è il guadagno, in pratica funziona che: Se guadagno una posizione devo restituirla e non posso provare il sorpasso la curva successiva Se sono solo (o primo in classifica oppure senza altri piloti davanti) non devo guadagnare su quello che mi sta dietro o davanti se non ho capito male quel "verde" sul tempo di cui parlavano oggi Mazzoni e Capelli. Se invece ho sbagliato ad interpretare significa che in quell'intermedio non devo aver effettuato il mio miglior intertempo. [i]Dovrebbe essere la prima [/i] Poi torno su Hamilton. Va bene lo spettacolo, va bene tutto, finchè non si diventa pericolosi. Se entri duro ci sta, lo ha fatto quattro cinque volte e mi è piaciuto. Poi però su Trulli e Webber mi pare li ha spinti fuori pista, sull'erba. Questo è pericolosissimo, si rischia di ammazzare la gente, perchè in frenata dai 300 ai 40 sul rettilineo finale oppure ina ccelerazione mandare uno sull'erba (per di più con le pozze di oggi) è un tentato omicidio. Il pilota è bravo, divertnente spettacolare, ha le pal.e. Ma probabilmente tutte quelle antipatie nel paddock hanno una giustificazione.:mad:


miky70 - 14/09/2008 alle 21:54

:clap::clap::clap: VALENTINO!!!! :IoI:IoI


Abajia - 14/09/2008 alle 22:14

Rossi ha vinto anche ad Indianapolis, iscrivendo il proprio nome nell'albo d'oro di questo circuito, l'unico che ancora gli mancava...ovviamente direi, visto che è la prima volta che vi si corre in MotoGP. Bella gara, anche se si è partiti con la pista bagnata su larghi tratti e con l'assetto delle moto da full rain. Rossi è partito un po' cauto cercando di prendere le misure al grip, come suo solito quando l'asfalto è scivoloso, e in partenza è scivolato in quarta posizione. Al contrario, la partenza di Dovizioso è stata a cannone, dalla settima posizione alla prima in un amen, con Rossi, Hayden e Stoner superati in tre curve. Andrea e Nicky inizialmente hanno preso un po' di margine, ma Valentino non ci ha impiegato molto nel riportarsi sotto, sorpassando Dovizioso e allungando su tutti gli altri insieme al pilota di casa Hayden. Man mano la pista è andata asciugandosi, i tempi sul giro si stavano abbassando considerevolmente, e proprio quando si stava prendendo in considerazione la possibilità di cambiare moto e continuare la corsa con le gomme intermedie - giacché le rain si consumano molto precocemente con l'asfalto asciutto - ecco che è ricominciato a piovere di brutto, e la cosa che dava più fastidio ai piloti era il vento incredibile che andava a raffiche e andava a compromettere la guidabilità delle moto anche sul rettilineo. Appena è ripreso a piovere, Dovizioso s'è riportato davanti a Stoner in quarta piazza e Lorenzo ha rimontato alla grande su Hayden, mangiandogli addirittura 6" in un paio di giri. Sfortunatamente per lo spagnolo, però, proprio in quel momento, a 7 giri dal termine, la giuria di gara ha deciso di esporre le bandiere rosse e dichiarare la sospensione della corsa, con l'americano quindi in seconda posizione. Sulle prime non si sapeva se la gara fosse stata ripresa, perché il regolamento prevede che, in caso di gara sospesa prima di 6 giri dal termine, questa debba essere ripresa. Poi, dopo un colloquio tra Ezpeleta (presidente della Dorna, la società che gestirà il campionato del mondo fino al 2026), Rossi e Stoner, è stata dichiarata l'inagibilità della pista (oltre al vento e alla pioggia, in pista c'erano bottigliette, rami, foglie, erba e quant'altro) e quindi ufficializzato l'ordine d'arrivo, con Rossi alla 69esima vittoria nella classe regina (sorpassato Agostini in questa classifica), davanti ad Hayden, Lorenzo, Stoner, Dovizioso e un sorprendente quanto bravo e meritevole Spies, wild card statunitense di casa Suzuki. La vittoria di Rossi, tra l'altro, vale doppio. Non tanto per gli 87 punti di vantaggio su Stoner, quanto per la dedica al nonno di Vale scomparso poco prima (stava molto male). Ai microfoni di Beltramo e sul podio, Vale ha cercato di mascherare la propria commozione, ma era evidente. Bravo Vale. :clap: Condoglianze alla famiglia Rossi.


babeuf - 15/09/2008 alle 09:13

Grande Vettel, bravissimo ragazzo e grandissimo campione, ha dominato a Monza come un veterano... A questo punto per il prossimo anno la Ferrari farebbe bene a cacciare Raikkonen, ormai irriconoscibile, e prendersi il giovanissimo tedesco. Hamilton anche grandissimo come al solito, gara tutta d'attacco, ha perso il podio solo perchè ha dovuto fare una sosta in più del previsto. Su Vale Rossi ormai non c'è più nulla da aggiungere...:clap:


super cunego - 17/09/2008 alle 14:43

Su Sky hanno appena mostrato due on-bord di Hamilton e Raikonen riguardo Spa. Si può sentire e vedere: A) Hamilton quando è stato sorpassato non ha mai mollato l'acceleratore, quindi è stato sorpassato perchè aveva minor velocità. B) Hamilton non s'è mai messo dietro a Raikkonen, appena passato ha preso la scia una frazione di secondo e poi si è buttato fuori dalla parte opposta. C) cosa significa "Raikkonen ha frenato troppo?" Raikkonen davanti a te può frenare quando vuole, non è che deve andare dritto lui per far passare te...


desmoblu - 17/09/2008 alle 15:17

Nel weekend ricordo le gare Sbk a Vallelunga. Bayliss ha un vantaggio davvero notevole, e mira a vincere il suo terzo mondiale. Nella storia della Sbk finora ha fatto meglio solo il Re, Carl Fogarty, con 4 mondiali. Ma Bayliss, vincendo quest'anno, avrebbe vinto tre mondiali con tre generazioni diverse di Ducati: 998 (già 916/996), 999 e 1098. A fine stagione si ritirerà all'età di 39 anni, avendo vinto un gran numero di gare in sbk a partire dalla fine dei '90 e anche una (stratosferica, 2006) in Motogp: doveva essere una 'gara premio' per il titolo sbk, lui si mise dietro, nelle prove in qualifica e in gara, tutti i suoi ex colleghi, da Rossi in giù (e quindi ha vinto con [i]quattro[/i] Ducati diverse: 998, 999, Desmosedici, 1098). Per tutti i (veri) tifosi Ducati, quelli che poco sopportano le cretinate alla Meda, Bayliss è un mito per tutte le cose che ha fatto in pista e fuori, per il suo carattere, la semplicità di un pilota riscoperto mentre era impegnato a fare il meccanico, il coraggio e la lealtà dimostrata verso tutti. Pronto a gustarmi questo finale di stagione, cortesemente saluto.


Abajia - 17/09/2008 alle 18:23

Riguardo Bayliss, esulando un attimo dall'aspetto prettamente sportivo del discorso, sono rimasto impressionato, l'anno scorso, della sua decisione di farsi amputare una falange del mignolo (non ricordo di quale mano, però) dopo una caduta a Donington che di fatto gli ha condizionato pesantemente l'intero prosieguo di stagione. Voleva correre gara-2, quindi non c'era tempo da perdere e disse ai medici della clinica mobile di procedere all'amputazione. Pazzo, come tutti i piloti, ma con una passione grande così. Riguardo quel GP di Valencia del 2006, ti ringrazio di avermelo richiamato alla mente, Desmo. Nonostante non avesse mai avuto a che fare con le Bridgestone di categoria, nonostante non guidasse una moto GP da un anno, nonostante la sua ultima apparizione in sella ad una Ducati GP risalisse a due anni prima, nonostante tutto ciò, cominciò a mettersi tutti dietro il venerdì e proseguì fino alla domenica. Grandissimo Troy. :clap:


desmoblu - 17/09/2008 alle 19:59

La falange era della mano destra (freno ant./acceleratore). Sul suo sito, nel diario, ha poi commentato "I mess my pinky a bit". "Mi manca un po' il mio mignolino." Fantastico Troy :).


desmoblu - 20/09/2008 alle 11:50

Bayliss: "Vinco il Mondiale e poi piango in spiaggia" L'australiano della Ducati può conquistare il terzo titolo già domani a Vallelunga. A fine anno il ritiro. "Porterò la tv in riva al mare per vedere i GP" CAMPAGNANO (Roma), 20 settembre 2008 - Esagerato Troy Bayliss: domenica a Vallelunga può vincere il terzo Mondiale Superbike con due GP d’anticipo. Sarebbe la terza volta in 21 edizioni che il titolo si assegna così presto, ma ai tempii di Fogarty (1995) e Hodgson (2003) il campionato non era a questo livello. A 39 anni Bayliss prepara un’uscita scena da apoteosi nel momento migliore di una carriera folgorante. Vallelunga sarà l’ultima esibizione italiana e il tributo per questo timido australiano dagli occhi di ghiaccio fuoriclasse in tutto: talento, carisma, umanità In SBK ha vinto tantissimo (49 volte in 146 gare, con 90 podi e 24 pole) ma sono dettagli. Perchè Bayliss è uno di quei rari piloti per cui un brivido conta più della gloria. Rischiare anche quando non serve, senza calcoli: ecco perché è diventato un’icona Ducati e il simbolo dell’anima guerriera SBK. Ieri, sotto la pioggia battente, però ha fatto solo dieci giri restandose al caldo mentre gli altri andavano giù come birilli. Si è risparmiato. Forse perché, con l’acqua, il terribile curvone di Vallelunga non si può fare forte come piace a lui… Bayliss, che vigilia è? "Quasi normale. Siamo al punto d’arrivo di una stagione che è volata via in un baleno. Mi pare che il campionato sia cominciato ieri, invece siamo già alla fine". Gli avversari sono stroncati: Corser è a – 101, Neukirchner, Checa, Haga e Biaggi ancora più giù. Basta un pareggio per chiudere il Mondiale: si aspettava un finale così in discesa? "Prima di cominciare pensavo che sarebbe stata molto più dura. Invece ho avuto pieno controllo della situazione fin dall’inizio. Non ci sono stati momenti veramente difficili. Ho vinto otto gare e adesso ho un comodo vantaggio. Voi magari avreste preferito un finale da battaglia ma a me va bene così". Ha dominato con la Ducati 1098 che ha aperto l’era delle bicilindriche 1200 dominando. Vallelunga sarà terreno favorevole al missile rosso? "Nei test del luglio scorso siamo andati bene. Sarà un week end come gli altri. Cercheremo l’assetto migliore e ci faremo trovare pronti. Un anno fa, con la vecchia 999, andammo bene (1° e 2°, ndr). Se posso provo a vincere anche stavolta". Basterebbe anche meno… "Mi è difficile partire con l’intezione di arrivare secondo. So che è sufficiente controllare Corser e Neukirchner e anche che mi troverò davanti un Biaggi determinatissimo. Sulla sua pista Max vorrà stare davanti, rischierà. Per batterlo bisognerà prendere qualche rischio. Valuterò la situazione al momento". Gli altri due Mondiali sono arrivati, sempre con un GP d’anticipo, ad Assen nel 2001 e ad Imola nel 2006. Arriva un altro match point in Italia. "Per la Ducati e per i miei tifosi italiani è il massimo. Ma anche a me piace l’idea di fare festa proprio in questo posto. Ho un tale vantaggio che sprecare l’occasione sarebbe proprio un peccato". Vallelunga è bella? "E’ interessante il primo pezzo, con quel curvone da 250 all’ora: lì è meglio evitare di cadere. Alcuni passaggi sono sopraelevati, danno gusto. Le tribune sono vicine, credo che per il pubblico sia molto divertente". Lei ha cominciato a correre nel 1996, a 27 anni. Si sente cambiato? "Come pilota sicuramente, adesso ho l’esperienza. Come persona no, sono ancora lo stesso di prima. Sono stati 12 anni speciali. Faccio uno sport massacrante, dieci anni così ti lasciano il segno. Fisicamente sono a posto, potrei andare avanti ancora a lungo. Ma correre ti stanca dentro". Il 2 novembre in Portogallo lo vedremo correre l’ultima gara. E dopo cosa farà? "Ho in testa tanti piccoli progetti. Se decidessi di restare nell’ambiente potrei fare molte cose. Ma sarebbe assurdo venire in circuito e non correre, mi ci vedo. Quindi non so cosa farò. Di sicuro non posso vivere tutto il resto della vita standomene in spiaggia". Che Superbike sarà senza Bayliss? "Nel 2009 arrivano due nuove marche (Aprilia e BMW, ndr), avrete nuove storie da raccontare". Noriyuki Haga sarà al suo posto in Ducati, l’Aprilia prende Max Biaggi: chi sarà l’erede del Migliore? "Non riesco ad immaginare Nori sulla mia moto, per me lui è la Yamaha. Per Biaggi sarà dura, avrà tanti avversari agguerriti. Io scommetto sul giapponese Ryuichi Kiyonari (3 vittorie nelle ultime 4 gare, ndr): è molto più forte di quanto immaginate". Ha appena acquistato una villa a Surfers Paradise, la località più chic d’Australia. Continuerà a guardare la SBK? "Metterò la tv in spiaggia e magari mi spenzolerò dalla sedia con il ginocchio di fuori. E forse piangerò". (gazzetta.it)


Abajia - 27/09/2008 alle 22:27

Capitolo F1 Massa in pole nel GP di Singapore, il primo in notturna nella storia della F1. Hamilton completa la prima fila, Raikkonen apre la seconda, con Kubica affianco. Kovalainen quinto, Heidfeld sesto e il talentino Vettel settimo. Trulli undicesimo, Fisichella senza neppure un giro del Q1 completato: causa malfunzionamento dello sterzo è andato contro un muro di protezione. Incidente anche per Alonso, che ha chiuso quindicesimo. Il circuito mi piace, è molto tecnico, sollecita molto sterzo e freni, e alterna tratti veloci ad altri più guidati, almeno un paio anticipati da brusche frenate. Capitolo MotoGP, 250cc e 125cc Pole di Lorenzo su Stoner e Hayden. Rossi subito dietro, quarto. Sesto Capirossi. Il passo di gara dice che i primi due in qualifica sono anche i più costanti nella proiezione di gara, ma sappiamo quanto Rossi sia "animale da gara", quindi non lo vedo in alcun modo tagliato fuori. Anzi. In 250 pole di Simoncelli su Aoyama, Debon e Kallio. Barbera è stato vittima di una brutta caduta e ha riportato la frattura di due costole, e domani non potrà essere in gara. Miglior tempo del leader della classifica mondiale Di Meglio (alla prima pole stagionale), su Bradl, Terol e Cortese. Quanto mi piacciono le domeniche stracolme di sport! :D


Abajia - 28/09/2008 alle 11:06

Signor Rossi, m'inchino dinanzi a cotanta strabordante superiorità. Ottavo mondiale, 95esima vittoria. Giù il cappello, signori! :clap:


babeuf - 28/09/2008 alle 18:01

Rossi maestoso, Alonso grandissimo. c'è poco da dire, sono due fuoriclasse puri, ogni parola sarebbe riduttiva. :IoI:IoI:clap::clap: Ferrari bocciata, ormai è la barzelletta della formula 1, errori ridicoli a ripetizione, errori di strategia, errori di gomme, errori ai box... qualcuno ci sta ma qui praticamente si fanno errori in ogni gara... ah, per non parlare degli errori sulla scelta dei piloti... il miglior pilota del circus (insieme a Hamilton e Vettel, che però sono già sotto contratto) in Ferrari ci verrebbe pure gratis, è il suo sogno, sono sicuro che si accontenterebbe di un ingaggio non esagerato. E invece no, la Ferrari continua a coprire di milioni Raikkonen, grande pilota sì, ma ormai in evidente parabola discendente causa mancanza di motivazione.


Abajia - 05/10/2008 alle 14:03

A Phillip Island, vittoria in solitaria di Stoner. Secondo Rossi, che s'è reso protagonista di un'altra gara super, l'ennesima, rimontando dalla dodicesima posizione e chiudendo alle spalle dell'australiano dopo aver sopravanzato (anche) Hayden ad un paio di tornate dal termine. Peccato per l'occasione persa per quella che sarebbe stata un'altra bellissima sfida tra Vale e Casey. Gran rimonta anche di Dovizioso, che s'è ritrovato ultimo dopo il primo giro e ha chiuso settimo dopo esser stato anche quarto (dal sesto posto al quarto con una staccata da paura alla fine del rettilineo, infilando Toseland e Lorenzo in un sol colpo). E che dire del tris iridato di Bayliss in SBK? Grande Troy! Dài, ripensaci: non può essere la tua ultima stagione questa... :(

 

[Modificato il 05/10/2008 alle 14:37 by Abajia]


Abajia - 12/10/2008 alle 15:13

Ancora grandissimo Alonso (che parla già da ferrarista [da gazzetta.it]: "In conferenza stampa mi hanno chiesto: è stata giusta la penalizzazione a Hamilton? Io ho risposto subito di sì. Non so neanche perché lo hanno sanzionato, ma per me è stato giusto, ho risposto sì". [...] "Dopo quanto ho passato lo scorso anno in McLaren - ha sottolineato - se posso aiuterò Massa" :Od: )! :clap: E che bravo Nelsinho Piquet, partito in sesta fila e ad un passo dal podio in gara. Bene anche Jarno, quinto, e dopotutto non è andata tanto male neppure a Massa, considerati i due punticini recuperati a Hamilton nonostante l'inglese partisse avanti di quattro posizioni in griglia.


babeuf - 12/10/2008 alle 20:17

Grazie Fernando!!! :IoI:IoI Il prossimo anno batterlo nel mondiale sarà praticamente impossibile, anche se continua in Renault... :podio: Un bravo a Massa, che non si perde mai d'animo, per il suo collega finlandese un bello zero spaccato in pagella, mentre un voto negativo (tendente a meno infinito) alla Fia, che come al solito consente ai commissari di gare di risolvere arbitrariamente (e illogicamente) ogni situazione di gara. Ormai anche gli ordini d'arrivo vengono ritoccati a fine gara, è una cosa indecente. Per fortuna che il grande Flavio se n'è accorto, speriamo che sensibilizzi gli altri teams su questo grave problema che nuoce gravemente allo spettacolo.


GiboSimoni - 12/10/2008 alle 20:29

Ho visto metà gara, sopratutto l'inizio che è stato molto avvincente, con vari colpi di scena, son contento che pian pianino un pò di spettacolo sta ritornando in formula 1 anche se è poca roba...e questo lo dimostrano anche i 7 piloti che hanno vinto almeno un Gp quest'anno (Massa, Raikkonen, Hamilton, Kovalainen, Alonso, Kubica e Vettel) e sono davvero tanti...


riddler - 12/10/2008 alle 21:15

Mah io sto vedendo una cosa, l'anno scorso la ferrari inseguiva, ma al momento di tirare fuori gli attributi Raikkonen si è fatto valere e ha vinto il mondiale con una grandissima rimonta ai limiti del possibile... Quest'anno Massa non riesce a fare due gare giuste di seguito, sarà solo sfortuna, però il mondiale non è cosa sua, peccato che Raikkonen abbia avuto un'annasta storta, ma io a Massa darei solo il ruolo di seconda giuda per prendere punti per il mondiale costruttori...


Abajia - 19/10/2008 alle 12:42

Cannibale Rossi: oggi è arrivata la nona perla stagionale (staccatona da paura a undici tornate dalla fine, Pedrosa superato e buonanotte al secchio), e ha già prenotato la decima! :cool: E che dire di Marcolino Simoncelli? Terzo a Sepang dietro Bautista e Aoyama, e titolo iridato matematicamente già in tasca. Anche lui, come (Rolling) Stoner, era rinomato per le sue capriole. Ora ha ben altro da poter vantare! :cool: L'Italia dei motori, come sempre, è da :clap::clap: In F1, in Cina, affermazione (l'aveva promesso, gli va dato atto) di Hamilton su Massa e Raikkonen. Quarto un grande Alonso. Massa scivola a -7... :yoga:


Abajia - 25/10/2008 alle 15:42

A Valencia, ultimo GP della stagione motociclistica, pole di Stoner (la nona nel 2008) in 1'31"502. Distanziato di soli 53 millesimi c'è Pedrosa, e Hayden completa la prima fila con un crono due decimi superiore a quello dell'australiano. Seconda fila aperta dalle Yamaha di Edwards e Toseland e chiusa da De Puniet, sesto. Per trovare i primi italiani in griglia occorre scendere in terza fila, con Capirossi e Dovizioso rispettivamente ottavo e nono preceduti da Lorenzo, settimo. Solo decimo Rossi, a quasi un secondo e mezzo da Stoner. In 250, miglior tempo di Kallio su Aoyama, col neoiridato Simoncelli terzo. Dominio Aprilia in 125, con quattro moto di Noale ai primi quattro posti: in ordine, Talmacsi, Gadea, Corsi, Terol. :hippy:


Abajia - 26/10/2008 alle 17:02

Nonostante l'ottavo titolo mondiale già abbondantemente in tasca, Rossi aveva ancora qualcosina da completare. Il precedente record di punti era di 367, detenuto sì da Vale, ma in coabitazione con lo Stoner versione 2007. Voleva prendersi la soddisfazione di alzare ulteriormente l'asticella, gli serviva almeno un quinto posto, è arrivato il podio. 16 punti oggi, 373 totali, nove vittorie stagionali, 93 punti sul secondo, 16 volte sul podio su 18 gran premi. Numeri da fuoriclasse. Complimenti dottor Rossi, ennesimo capolavoro completato. :cool:


babeuf - 29/10/2008 alle 12:11

Massa: "Ossessione titolo" http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/Primo_Piano/2008/10/29/hammassa.shtml il modo migliore x perdere... farsi ossessionare! ma tanto le possibilità sono già ridotte allo 0,00001%...


Abajia - 01/11/2008 alle 18:53

Di solite le qualifiche le trovo alquanto noiosette, ma stavolta mi son proprio divertito! L'atmosfera è da brividi! Pole del beniamino di casa Massa, che ha stampato il tempone al primo tentativo del Q3, per poi migliorarlo ulteriormente in extremis, comunque senza che nessuno fosse riuscito ad insidiarne la prima posizione di partenza. Secondo un grandissimo Trulli, competitivo e continuo in tutt'e tre i turni di qualifica, e in generale in tutto il week end finora. Apre la seconda fila l'altro ferrarista Raikkonen, col preciso compito di tenere a bada Hamilton, quarto. In terza fila, Alonso potrebbe giocare lo scherzetto all'inglesino, ma prima c'è da superare Kovalainen (che ha vistosamente rallentato in pieno rettilineo per far sì che non migliorasse il tempo di Lewis; dall'on board camera s'è visto [e sentito] benissimo). Vettel, anche lui veloce e continuo sul passo, apre la quarta fila. La Ferrari paga qualcosa in termini di velocità di punta (Massa è addirittura 4-5 km/h più lento di Kovalainen, e ancor di più di Hamilton), ma nel guidato non ha eguali, ha una se non due marce in più. Specie Massa, che nel secondo tratto, per l'appunto quello più tecnico, fa la differenza (in media dai 3 ai 5 decimi meglio di Hamilton). Domani sarà una garona! :cool:


babeuf - 01/11/2008 alle 21:27

Massa e Hamilton domani ne devono approfittare perchè dal 2009 in poi Alonso tornerà a vincere i mondiali a mani basse, e prima o poi arriverà pure Vettel, pilota dal talento sterminato. Massa ha più possibilità di quanto sembra, Hamilton rischia tantissimo partendo in mezzo al gruppo; tra i due non saprei dire chi ha meritato di più: Hamilton ha mostrato grandissimi sprazzi di classe, alternati a errori grossolani, mentre Felipe ha dimostrato grande regolarità e, lasciatemelo dire, parecchia sfortuna. Tra i due non tifo nessuno, perchè nessuno mi sa davvero entusiasmare come solo Alonso, Vettel e Raikkonen (quando gareggiava ancora) sanno fare. Certo Hamilton è incredibile per la sua grinta, ma la sfortuna di Massa in questa stagione un piccolo risarcimento (il mondiale) lo meriterebbe. Vinca il migliore!! :IoI:IoI


Abajia - 02/11/2008 alle 17:07

Col terzo posto nel rally del Giappone, a Sapporo, Loeb s'è laureato (con una gara d'anticipo) campione del mondo per il quinto anno consecutivo (staccati Makinen e Kankkunnen, fermi a quota quattro). Chapeau! :clap:


Abajia - 02/11/2008 alle 19:12

A nove tornate dalla conclusione del mondiale, Hamilton è in quarta posizione, il titolo iridato è praticamente suo... (sì, l'ammetto, gliela sto menando :Od: )


Silvy92 - 02/11/2008 alle 19:30

ma nooooooooooooooooooooooooooooooooo :mad::mad::mad: due anni di fila con beffa all'ultimo gran premio sarebbe stato troppo bello.. peccato..


Abajia - 02/11/2008 alle 19:30

Il mondiale è stato deciso dalla mazzetta arrivata in extremis nei box della Toyota. Mittente: McLaren.


Subsonico - 02/11/2008 alle 19:33

Che roba! Non tifo per nessuno e guardo i gp solo quando piove (:Od:) però da un certo punto in poi non ci ho capito più nulla: doppiati che passavano i primi, 'sto Glock che ha perso 20 secondi in un giro...mah...mi sento andreottiano...


Abajia - 02/11/2008 alle 19:49

Bah, è anche vero che pure l'altro pilota che montava le slick, Trulli, ha girato in 1'44" alto (ma vabbè, mettiamo che Dennis abbia davvero dato l'ordine di 'patteggiare' col box Toyota, quelli non avrebbero mai e poi mai potuto essere tanto bacati da "frenare" Glock e lasciare invece che Trulli facesse il suo 1'25"-1'30" pulito pulito), ma il giro prima Glock aveva stampato un tempo addirittura più basso di quello di Hamilton, e questo mi fa pensare. Possibile tutta questa differenza di tempo sul giro in quattro chilometri? Quel sorpasso arrivato all'ultima curva prima di immettersi sul rettilineo proprio non mi va giù...anche perché porca miseria, ti stai giocando un grandissimo piazzamento a qualche centinaio di metri dal traguardo e che fai? Non tieni la corda! Ma roba da matti, neppure con tutta la buonafede di questo mondo riuscirei a credere in un epilogo 'pulito' di questo mondiale.

 

[Modificato il 02/11/2008 alle 19:51 by Abajia]


GiboSimoni - 02/11/2008 alle 19:57

proprio stavolta che io la penso in maniera positiva perchè non ci sono prove a favore della tesi del complotto, abajia che di solito pensa sempre in buona fede in questo caso non lo fa :D non ti sto contestando niente abj stavo notando sto particolare :D


plata - 02/11/2008 alle 21:35

Come da previsone, ecco la mia espressione a tre giri dal termine: "Come minimo Hamy supera Gluk all'ultima curva...." :Od: :Od: Grande delusione.... dopo aver visto questo gran premio, penso che se non ne guardo per altri 5 anni, sono a posto.... :mad: :gluglu:


ChBetz - 02/11/2008 alle 22:35

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Possibile tutta questa differenza di tempo sul giro in quattro chilometri? [/quote] si, Abajia...quando nel giro di 2 minuti ti trovi dall'avere un asfalto pressochè perfettamente asciutto all'avere un asfalto che sembra saponato, è più che possibile, in pochi kilometri, perdere così tanto tempo! [quote]Quel sorpasso arrivato all'ultima curva prima di immettersi sul rettilineo proprio non mi va giù...anche perché porca miseria, ti stai giocando un grandissimo piazzamento a qualche centinaio di metri dal traguardo e che fai? Non tieni la corda![/quote] in questo caso, non so se hai idea di cosa vuol dire tenere 800 cv su asfalto bagnato, senza controllo di trazione e con gomme da asciutto! :D


Abajia - 02/11/2008 alle 23:10

[quote][i]Originariamente inviato da ChBetz [/i] si, Abajia...quando nel giro di 2 minuti ti trovi dall'avere un asfalto pressochè perfettamente asciutto all'avere un asfalto che sembra saponato, è più che possibile, in pochi kilometri, perdere così tanto tempo![/quote] Non mi fraintendere, io non discuto che in condizioni di asfalto umido le gomme intermedie possano dare un vantaggio simile anche in un solo giro rispetto alle slick, ma quello che mi fa pensare è che al penultimo giro Glock ha fatto segnare un tempo addirittura più basso di quello di Hamilton, e...beh, se permetti sono molto dubbioso che in un minuto le condizioni dell'asfalto possano cambiare così radicalmente. La pioggia può pure diventare più insistente di colpo, ma la l'asfalto non diventa così ingestibile tanto repentinamente. O quantomeno non in modo tale da determinare una differenza di 20" in poco più di un minuto. Com'è che si dice? A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca.


Subsonico - 02/11/2008 alle 23:12

E' anche vero che all'ultimo giro è cominciato un vero diluvio. Poi non si è capito più niente, i doppiati passavano Vettel ed Hamilton...un macello.


ChBetz - 02/11/2008 alle 23:40

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da ChBetz [/i] si, Abajia...quando nel giro di 2 minuti ti trovi dall'avere un asfalto pressochè perfettamente asciutto all'avere un asfalto che sembra saponato, è più che possibile, in pochi kilometri, perdere così tanto tempo![/quote] Non mi fraintendere, io non discuto che in condizioni di asfalto umido le gomme intermedie possano dare un vantaggio simile anche in un solo giro rispetto alle slick, ma quello che mi fa pensare è che al penultimo giro Glock ha fatto segnare un tempo addirittura più basso di quello di Hamilton, e...beh, se permetti sono molto dubbioso che in un minuto le condizioni dell'asfalto possano cambiare così radicalmente. La pioggia può pure diventare più insistente di colpo, ma la l'asfalto non diventa così ingestibile tanto repentinamente. O quantomeno non in modo tale da determinare una differenza di 20" in poco più di un minuto. Com'è che si dice? A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca. [/quote] io invece resto convinto del fatto che l'asfalto ne possa risentire subito, di determinate condizioni atmosferiche. Ciò dipende molto dalla qualità dello stesso, ed è risaputo che molti circuiti ancora non sia all'altezza di eventi atmosferici di tale portata. Ora, non so se il manto stradale di Interlagos fosse di buona o scarsa qualità, ma si sa, che non c'è asfalto che tenga, se viene giù il diluvio universale! Non t'è mai capitato, viaggiando, di trovarti di fronte ad un muro d'acqua, seppur fino a pochi secondi prima tutto fosse tranquillo? A me sì :xxo col rischio di fare questa fine ->:gluglu::help:


barrylyndon - 02/11/2008 alle 23:59

non so se glok (l'unico amico nel circus di lewis,scusate la malizia)non poteva andarepiu' forte o meno. quello che mi sento di dire e' che la Ferrari non merita il titolo costruttori per tutte gli errori fatti a danno a suoi piloti.. e per tutto cio',Massa meritava il titolo


Andrea_Web - 03/11/2008 alle 08:54

Per rendervi conto che Glock NON è stato disonesto basta che confrontate i suoi tempi con quelli del compagno di squadra Trulli. Stessa macchina, stesso rischioso azzardo per le gomme, poteva andargli bene come no...


barrylyndon - 03/11/2008 alle 10:45

vorrei soffermarmi un attimo sull'atteggiamento di Massa tenuto nel dopo corsa:da vero vincente.una lezione di stile che dovrebbe far riflettere in molti anche nel mondo del ciclismo. nonostante le nefandezze fatte dal muretto che non gli hanno permesso, a conti fatti,di vincere il mondiale,non ha esitato ad ringraziare tutti. stride un po' con il RIcco' che accusa la squadra di non averlo aiutato a vincere il Giro,e al Freire che se la prende con Valverde al mondiale di Varese.e non entro,volutamente, nell'antologia dell'antisportivita' di stampo calcistico che ha ormai incacrenito tutto lo sport in genere. Bravo Massa,insomma,in pista... ma soprattutto fuori...


babeuf - 03/11/2008 alle 10:57

Vettel teneva tranquillamente il passo di Massa con la Toro Rosso. Alonso ha portato la Renault che a inizio anno non entrava neanche nelle 10 in qualifica a vincere 2 gare e a essere costantemente sul podio. La Ferrari è la miglior squadra al mondo, è la miglior vettura, ma nonostante ciò si ostina a ignorare questi due piloti dal talento unico nel panorama mondiale che correrebbero volentieri per il Cavallino. La Ferrari quest'anno è riuscita a far vincere un Hamilton sprecone e con una vettura mai competitiva al livello delle rosse. Raikkonen praticamente da barcellona in poi si è preso le ferie, chissà se si è trattato solo di un anno sabbatico o se ha serie intenzioni di ritirarsi (e se deve continuare così sarebbe pure meglio), Massa ce l'ha messa tutta ma nonostante la superiorità palese della vettura ha sprecato punti su punti tra errori suoi a inizio stagione e errori ridicoli ai box. c'è bisogno di una netta inversione di tendenza, uno tra Vettel e Alonso non avrebbe problemi con questa vettura a dominare un mondiale, per il 2009 ormai la Ferrari si tiene Massa e Raikkonen sperando che Kimi torni a gareggiare, ma dal 2010 dovrebbe fare un bel pensierino ai due potenziali cannibali che ho citato. Comunque per il 2009 favorito numero 1 Fernando Alonso, non vedo come Ferrari e McLaren potrebbero impensierirlo.

 

[Modificato il 03/11/2008 alle 11:00 by babeuf]


babeuf - 03/11/2008 alle 11:07

A proposito: ma ora Domenicali, Colaianni e compagnia bella che cosa hanno da dichiarare sul "ragazzino"? (come lo chiamano in Ferrari) Hamilton ha vinto meritatamente il titolo, da quando non c'è più Alonso in McLaren la Ferrari ha un'altra marcia, poi per la sua condotta di gara aggressiva ha subito tante penalizzazioni completamente ingiuste, e nonostante questo ha vinto comunque. Non so se i prossimi anni riuscirà a competere con i vari Alonso e Vettel, ma intanto quello che ha fatto vedere quest'anno è davvero lodevole. :clap::clap:


babeuf - 03/11/2008 alle 11:16

[quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] stride un po' con il RIcco' che accusa la squadra di non averlo aiutato a vincere il Giro[/quote] Riccò quel Giro l'ha corso praticamente da solo dopo il ritiro di Piepoli, Massa ha sempre avuto il sostegno massimo della sua squadra in tutti i momenti. È una situazione ben diversa, ma tanto ormai tirare fuori il nome di Riccò quando c'è da fare un esempio negativo va di moda... :(


barrylyndon - 03/11/2008 alle 11:18

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] A proposito: ma ora Domenicali, Colaianni e compagnia bella che cosa hanno da dichiarare sul "ragazzino"? (come lo chiamano in Ferrari) Hamilton ha vinto meritatamente il titolo, da quando non c'è più Alonso in McLaren la Ferrari ha un'altra marcia, poi per la sua condotta di gara aggressiva ha subito tante penalizzazioni completamente ingiuste, e nonostante questo ha vinto comunque. Non so se i prossimi anni riuscirà a competere con i vari Alonso e Vettel, ma intanto quello che ha fatto vedere quest'anno è davvero lodevole. :clap::clap: [/quote] ingiuste????????ma cosa stai dicendo? comunque il vero applauso va A Ron Dennis piu'che ad Hamilton. Che ad esssere onesti,ieri stava buttando via un mondiale gia' vinto con un errore che ha permesso Vettel di sorpassarlo. quanto gli errori di Massa sono numericamente uguali,se non inferiori a quelli fatti da Hamilton. la vera differenza l'ha fatta la scuderia(di qui il plauso a Ron Dennis). I punti persi da Massa per colpe non sue sono quasi una trentina..quelli persi da Hamilton non piu' di un paio(Malesia,pit stop pasticciato,per il resto Mclaren perfetta tutto l'anno).mettiamoci pure la saftey car entrate nei momenti in cui Massa dominava (Montecarlo e Singapore)e ti accorgerai,calcolatrice alla mano, che Massa e' il vero vincitore morale di questo mondiale. intendiamoci,Hamilton ha avuto punte di rendimento da vero campione e non si puo' dire che abbia rubato,ma credo che Massa meritava di piu'. e sfatiamo pure il mito della Ferrari cosi' tanto superiore alle altre macchine.lo e' stata,in certi circuiti ed in certe condizioni di temperatura e di asfalto.in altre occasioni ha sofferto oltremodo,e non certo per colpa dei piloti..


babeuf - 03/11/2008 alle 11:20

Grandissimo Sebastian Loeb, con il 5° titolo di seguito è decisamente il più forte pilota rally di sempre. Un dominio assoluto il suo, mai in discussione, nonostante abbia avuto grandi rivali come ad esempio Gronholm. Onore a Hirvonen che finchè ha potuto ha tenuto il passo del francese, con un buon progresso il prossimo anno potrebbe insidiarlo più da vicino... abbastanza deludente invece la stagione di Gigi Galli, senza acuti.


babeuf - 03/11/2008 alle 11:26

[quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] ingiuste????????ma cosa stai dicendo? comunque il vero applauso va A Ron Dennis piu'che ad Hamilton. Che ad esssere onesti,ieri stava buttando via un mondiale gia' vinto con un errore che ha permesso Vettel di sorpassarlo.[/quote] Vettel l'avrebbe passato comunque, sul bagnato ha un passo superiore rispetto al resto del mondo... [quote]quanto gli errori di Massa sono numericamente uguali,se non inferiori a quelli fatti da Hamilton. la vera differenza l'ha fatta la scuderia(di qui il plauso a Ron Dennis). I punti persi da Massa per colpe non sue sono quasi una trentina..quelli persi da Hamilton non piu' di un paio(Malesia,pit stop pasticciato,per il resto Mclaren perfetta tutto l'anno).mettiamoci pure la saftey car entrate nei momenti in cui Massa dominava (Montecarlo e Singapore)e ti accorgerai,calcolatrice alla mano, che Massa e' il vero vincitore morale di questo mondiale. intendiamoci,Hamilton ha avuto punte di rendimento da vero campione e non si puo' dire che abbia rubato,ma credo che Massa meritava di piu'. e sfatiamo pure il mito della Ferrari cosi' tanto superiore alle altre macchine.lo e' stata,in certi circuiti ed in certe condizioni di temperatura e di asfalto.in altre occasioni ha sofferto oltremodo,e non certo per colpa dei piloti.. [/quote] la Ferrari secondo me è superiore, è Hamilton che fà la vera differenza sulla McLaren, basta vedere la differenza di punti con Kovalainen... sulle penalizzazione io non ne ho vista una giusta. I commissari di gara sono intervenuti quasi sempre a sproposito nei confronti dell'inglese, anche Briatore lo ha ammesso (e non è che Flavio sia fan di Hamilton), per fortuna che dal prossimo anno le cose dovrebbero cambiare.


barrylyndon - 03/11/2008 alle 11:41

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] ingiuste????????ma cosa stai dicendo? comunque il vero applauso va A Ron Dennis piu'che ad Hamilton. Che ad esssere onesti,ieri stava buttando via un mondiale gia' vinto con un errore che ha permesso Vettel di sorpassarlo.[/quote] Vettel l'avrebbe passato comunque, sul bagnato ha un passo superiore rispetto al resto del mondo... [quote]quanto gli errori di Massa sono numericamente uguali,se non inferiori a quelli fatti da Hamilton. la vera differenza l'ha fatta la scuderia(di qui il plauso a Ron Dennis). I punti persi da Massa per colpe non sue sono quasi una trentina..quelli persi da Hamilton non piu' di un paio(Malesia,pit stop pasticciato,per il resto Mclaren perfetta tutto l'anno).mettiamoci pure la saftey car entrate nei momenti in cui Massa dominava (Montecarlo e Singapore)e ti accorgerai,calcolatrice alla mano, che Massa e' il vero vincitore morale di questo mondiale. intendiamoci,Hamilton ha avuto punte di rendimento da vero campione e non si puo' dire che abbia rubato,ma credo che Massa meritava di piu'. e sfatiamo pure il mito della Ferrari cosi' tanto superiore alle altre macchine.lo e' stata,in certi circuiti ed in certe condizioni di temperatura e di asfalto.in altre occasioni ha sofferto oltremodo,e non certo per colpa dei piloti.. [/quote] la Ferrari secondo me è superiore, è Hamilton che fà la vera differenza sulla McLaren, basta vedere la differenza di punti con Kovalainen... sulle penalizzazione io non ne ho vista una giusta. I commissari di gara sono intervenuti quasi sempre a sproposito nei confronti dell'inglese, anche Briatore lo ha ammesso (e non è che Flavio sia fan di Hamilton), per fortuna che dal prossimo anno le cose dovrebbero cambiare. [/quote] se cortesemente mi diresti in quali occasioni hai trovato ingiuste le sanzioni ad HAMILTON...considerato che la sua guida e' sempre al limite ed i suoi sorpassi(vedi monza)pure. quanto al MClaren,Kovalaeinen non e' niente di piu' che una seconda guida(almeno per ora) un cuolthard per intenderci,non paragonabile a Massa e kimi....

 

[Modificato il 03/11/2008 alle 11:45 by barrylyndon]


barrylyndon - 03/11/2008 alle 11:43

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] stride un po' con il RIcco' che accusa la squadra di non averlo aiutato a vincere il Giro[/quote] Riccò quel Giro l'ha corso praticamente da solo dopo il ritiro di Piepoli, Massa ha sempre avuto il sostegno massimo della sua squadra in tutti i momenti. È una situazione ben diversa, ma tanto ormai tirare fuori il nome di Riccò quando c'è da fare un esempio negativo va di moda... :( [/quote] hai ragione,sai...Ricco',problemi di doping a parte,ha dispensato esempi di fair play a destra e a manca. le sue affermazioni su avversari e colleghi non mi sono mai piaciute e di sicuro non sono un esempio per nessuno...


babeuf - 03/11/2008 alle 11:55

[quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] se cortesemente mi diresti in quali occasioni hai trovato ingiuste le sanzioni ad HAMILTON...considerato che la sua guida e' sempre al limite ed i suoi sorpassi(vedi monza)pure.[/quote] i sorpassi e la guida al limite sono l'essenza della formula uno. [quote]quanto al MClaren,Kovalaeinen non e' niente di piu' che una seconda guida(almeno per ora) un cuolthard per intenderci,non paragonabile a Massa e kimi.... [/quote] quello che volevo dire è che nonostante la stessa vettura di Hamilton, seconda guida o no, ha praticamente la metà dei suoi punti, e naviga sempre a centro gruppo. Cosa significa? non mi sembra che Kovalainen sia scarso come pilota...


babeuf - 03/11/2008 alle 12:00

[quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] hai ragione,sai...Ricco',problemi di doping a parte,ha dispensato esempi di fair play a destra e a manca. le sue affermazioni su avversari e colleghi non mi sono mai piaciute e di sicuro non sono un esempio per nessuno... [/quote] non si può pretendere che tutti abbiano lo stesso carattere. Riccò è semplicemente uno che dice sempre quello che pensa, e per questo lo apprezzo. certo è ovvio che così facendo si è attirato parecchie antipatie nel gruppo.


barrylyndon - 03/11/2008 alle 12:11

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] hai ragione,sai...Ricco',problemi di doping a parte,ha dispensato esempi di fair play a destra e a manca. le sue affermazioni su avversari e colleghi non mi sono mai piaciute e di sicuro non sono un esempio per nessuno... [/quote] non si può pretendere che tutti abbiano lo stesso carattere. Riccò è semplicemente uno che dice sempre quello che pensa, e per questo lo apprezzo. certo è ovvio che così facendo si è attirato parecchie antipatie nel gruppo. [/quote] si puo' dire quello che si pensa rispettando colleghi ed avversari..c'e' modo e modo.ma e' evidente che abbiamo 2 culture sportive diverse..


barrylyndon - 03/11/2008 alle 12:13

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] se cortesemente mi diresti in quali occasioni hai trovato ingiuste le sanzioni ad HAMILTON...considerato che la sua guida e' sempre al limite ed i suoi sorpassi(vedi monza)pure.[/quote] i sorpassi e la guida al limite sono l'essenza della formula uno. [quote]quanto al MClaren,Kovalaeinen non e' niente di piu' che una seconda guida(almeno per ora) un cuolthard per intenderci,non paragonabile a Massa e kimi.... [/quote] quello che volevo dire è che nonostante la stessa vettura di Hamilton, seconda guida o no, ha praticamente la metà dei suoi punti, e naviga sempre a centro gruppo. Cosa significa? non mi sembra che Kovalainen sia scarso come pilota... [/quote] beh non e' neanche un fulmine..hamilton e' forte,ma Massa quest'anno non e' stato da meno, anzi..tutto qua...


Abajia - 03/11/2008 alle 12:15

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] la Ferrari secondo me è superiore, è Hamilton che fà la vera differenza sulla McLaren, basta vedere la differenza di punti con Kovalainen...[/quote] La Ferrari sarà pure superiore, ma tirare in ballo Kovalainen poco c'azzecca, perché questi, oltre ad essere decisamente meno competitivo di Hamilton, aveva anche una vettura inferiore a quella del compagno. Ed è anche logico, perché una scuderia in genere decide di puntare su un pilota e spendere tanti quattrini per sviluppare soprattutto la sua monoposto. Cosa che, ad esempio, la Ferrari non ha fatto; o meglio, l'ha fatto troppo tardi, sbagliando nel continuare a puntare su Raikkonen anche quando il finlandese era staccato in classifica, oltre che da Hamilton, anche dallo stesso Massa.


babeuf - 03/11/2008 alle 13:24

[quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] ma e' evidente che abbiamo 2 culture sportive diverse.. [/quote] non credo barrylondon. Io sono il primo a rispettare i campioni che, sconfitti, come prima cosa si congratulano con l'avversario. Quello che però aggiungo è che come al solito non si può essere troppo drastici: spesso a fine gara la tensione e la delusione sono a mille e questo può spiegare molti comportamenti. Come quello di Riccò contro Sella sul Monte Pora. Come quello di Massa (il paladino del fair play) contro Alonso al Nurburgring nel 2007 (per chi ben ricorda... ;)).


barrylyndon - 03/11/2008 alle 20:05

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] ma e' evidente che abbiamo 2 culture sportive diverse.. [/quote] non credo barrylondon. Io sono il primo a rispettare i campioni che, sconfitti, come prima cosa si congratulano con l'avversario. Quello che però aggiungo è che come al solito non si può essere troppo drastici: spesso a fine gara la tensione e la delusione sono a mille e questo può spiegare molti comportamenti. Come quello di Riccò contro Sella sul Monte Pora. Come quello di Massa (il paladino del fair play) contro Alonso al Nurburgring nel 2007 (per chi ben ricorda... ;)). [/quote] eh no.non ci siamo proprio.RIcco' sbeffeggiava gli avversari al limite dell'insulto..a mente fredda anche prima di una gara(quel" gruppo pieno di cadaveri"non mi e' andata ancora giu').Non mi consta che Massa abbia mai avuto un comportamento simile. e ti ricordo il diverso atteggiamento avuto da Massa dopo la beffa di ieri e quello che ha avuto RIcco' a Milano dopo la vittoria di Contador,senz'altro piu' nitida che non quella di Hamilton ieri.. i 2 personaggi sono imparagonabili...


babeuf - 03/11/2008 alle 20:21

[quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] eh no.non ci siamo proprio.RIcco' sbeffeggiava gli avversari al limite dell'insulto..a mente fredda anche prima di una gara(quel" gruppo pieno di cadaveri"non mi e' andata ancora giu').Non mi consta che Massa abbia mai avuto un comportamento simile.[/quote] "gruppo pieno di cadaveri" io non l'ho mai sentito, se vuoi ricordami in che occasione Riccò ha pronunciato una cosa del genere. E poi tutte queste presunte mancanze di rispetto da parte di Riccò io francamente non le ricordo, al limite ricordo dichiarazioni del tipo "vinco io", ma queste allora le fa pure Massa visto che è da quest'inverno che va ripetendo "il Mondiale lo vinco io". [quote] e ti ricordo il diverso atteggiamento avuto da Massa dopo la beffa di ieri e quello che ha avuto RIcco' a Milano dopo la vittoria di Contador,senz'altro piu' nitida che non quella di Hamilton ieri..[/quote] Riccò si limitò semplicemente a dire che non aveva vinto il più forte in salita (cosa che credo chiunque abbia visto il Giro possa confermare) e che con una squadra di supporto avrebbe senz'altro potuto attaccare Contador. quanto sono state distorte le dichiarazioni di Riccò dopo il Giro lo si può ben comprendere dal fatto che Contador è uno dei migliori amici del Cobra in gruppo. Se poi qualcuno si è offeso al posto di Contador, beh problema suo... [quote] i 2 personaggi sono imparagonabili... [/quote] anche come talento.


barrylyndon - 03/11/2008 alle 21:24

prima di una milano s.remo.. risposta 1 che abbia piu' talento di Massa?su che basi affermi cio'? sono curioso di saperlo.. siccome sono sport profondamente diversi..


barrylyndon - 03/11/2008 alle 21:27

ah si,riguardo il Giro di quest'anno RIcco' non si e' limitato a dire questo.ha detto che non aveva vinto il piu' forte... cosa che Massa con Hamilton non ha fatto.. crescerai caro ragazzo,crescerai..parlo di RICCO'..tengo a precisare.


babeuf - 04/11/2008 alle 19:26

[quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] prima di una milano s.remo.. risposta 1 che abbia piu' talento di Massa?su che basi affermi cio'? sono curioso di saperlo.. siccome sono sport profondamente diversi.. [/quote] Riccò un talento puro nel ciclismo, uno scalatore come nessun'altro al mondo, vincente. Massa uno come tanti in formula uno, non ha vinto il mondiale neanche con una vettura nettamente superiore, credo proprio che nei prossimi anni non ci saranno occasioni simili. Spero di aver chiarito il concetto ;)


babeuf - 04/11/2008 alle 19:31

[quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] ah si,riguardo il Giro di quest'anno RIcco' non si e' limitato a dire questo.ha detto che non aveva vinto il piu' forte...[/quote] Fatto sta che ora Riccò e COntador sono in ottimi rapporti, quindi tutta questa mancanza di rispetto di cui si parla è una cosa parecchio gonfiata. Se no Contador sarebbe il primo a non vedere di buon occhio Riccò. [quote] cosa che Massa con Hamilton non ha fatto.. [/quote] che doveva dire? non ha vinto il più forte? ma non è vero!!! Massa con una Ferrari supercompetitiva (nonostante qualche errore ridicolo ai box), Hamilton con una McLaren molto peggiorata dopo la partenza di Alonso... secondo me tra i due piloti non c'è paragone, poi forse mi sbaglio....


barrylyndon - 04/11/2008 alle 22:33

caro Babeuf.lascio da parte Ricco' che ha gia' i suoi bei problemi. la verita' sai qual'e' invece?che nell'immaginario collettivo nel quale,duole dirlo,sei immerso,Massa e' e restera' per sempre un mediocre.. facile elencare i suoi errori,le sue mancanze,difficile ricordarsi di Alonso che va a margherite sui prati per cinque volte nello stesso punto l'altr'anno a Montreal,ad Hamilton che tampona lo stesso Alonso in Bahreim quest'anno,a Kimi che"fucila" Sutil a Montecarlo.questi sono esempi.per dire che tutti sbagliano. ma loro sono dei predestinati,vuoi metterli a confronto con il nano brasiliano con la parlata difettosa? no.. ed allora ricordiamoci pure solo e soltanto delle sciagure fatte in Malesia,in Australia e dei testa coda sul bagnato,con delle gomme sbagliate,a Silvestorne..perche'e' cosi'.Massa NON PUO' ESSERE CONSIDERATO UN OTTIMO PILOTA, perche' si fa finta di non ricordare la partenza dell'Ungheria,le rimonte del Canada e del Giappone(con Hamilton poco distante da Massa eppure arrivato al traguardo staccatissimo e fuori dalla zona punti),le gare perfette a Siviglia,Brasile,Turchia ed i giri veloci,molti dei quali con piu' benzina dei suoi stessi avversari,che gli hanno permesso diverse pole.. No,Massa non PUO' essere paragonato ad Hamilton,perche' uno corre in macchina ed uno in bicicletta,secondo la tua bislacca teoria..infatti in certe condizioni ed in certi tracciati la Ferrari,nel suo insieme le ha prese di brutto.e' tanto superiore questa macchina che era in difficolta' a scaldare le gomme,nervosa oltremodo sul bagnato,lenta nelle uscite di certe curve? Si perche' Massa non puo' essere un buon pilota...secondo l'immaginario collettivo e Babeuf.. pongo alla tua attenzione un semplice aspetto matematico.. punti persi da Massa per cause non sue: 2, montecarlo,pit stop ingiustificatamente lungo che gli fa perdere di fatto il secondo posto. 4 Montereal,ai box durante la saftey car si dimenticano di far benzina al brasiliano che il giro dopo e' costretto a tornare ai box e ripartire da ultimo. 10 ungheria:motore scoppiato a 3 giri dalla fine di una gara dominata.. 6 ad essere molto stretti a Singapore per il famigerato semaforino al pit stop- totale: -22 punti persi grautitamente da Hamilton per errori non suoi: 2 in Malesia per un pit stop maldestro.. totale -2 fatti un po' di calcoli... vedrai che piu' che la forza di Lewis,che beninteso c'e' e sara' sempre piu' decisiva con l'andare degli anni,la differenza l'ha fatta la scuderia..di sicuro la Mclaren non era piu' forte della Ferrari come monoposto,il tema nel suo insieme,invece e' stata determinante..... ah,un'ultima cosa,Hamilton s'e' fatto infinocchiare di brutto da Vettel con un sorpasso che poteva essergli fatale e gli avrebbe privato del titolo.Se Glock non avesse avuto quella debacle,qualche dubbio sul reale valore dell'inglese non ti sarebbe venuto?


babeuf - 05/11/2008 alle 13:33

[quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] caro Babeuf.lascio da parte Ricco' che ha gia' i suoi bei problemi. la verita' sai qual'e' invece?che nell'immaginario collettivo nel quale,duole dirlo,sei immerso,Massa e' e restera' per sempre un mediocre.. facile elencare i suoi errori,le sue mancanze,difficile ricordarsi di Alonso che va a margherite sui prati per cinque volte nello stesso punto l'altr'anno a Montreal,ad Hamilton che tampona lo stesso Alonso in Bahreim quest'anno,a Kimi che"fucila" Sutil a Montecarlo.questi sono esempi.per dire che tutti sbagliano. ma loro sono dei predestinati,vuoi metterli a confronto con il nano brasiliano con la parlata difettosa? no.. ed allora ricordiamoci pure solo e soltanto delle sciagure fatte in Malesia,in Australia e dei testa coda sul bagnato,con delle gomme sbagliate,a Silvestorne..perche'e' cosi'.Massa NON PUO' ESSERE CONSIDERATO UN OTTIMO PILOTA, perche' si fa finta di non ricordare la partenza dell'Ungheria,le rimonte del Canada e del Giappone(con Hamilton poco distante da Massa eppure arrivato al traguardo staccatissimo e fuori dalla zona punti),le gare perfette a Siviglia,Brasile,Turchia ed i giri veloci,molti dei quali con piu' benzina dei suoi stessi avversari,che gli hanno permesso diverse pole.. No,Massa non PUO' essere paragonato ad Hamilton,perche' uno corre in macchina ed uno in bicicletta,secondo la tua bislacca teoria..infatti in certe condizioni ed in certi tracciati la Ferrari,nel suo insieme le ha prese di brutto.e' tanto superiore questa macchina che era in difficolta' a scaldare le gomme,nervosa oltremodo sul bagnato,lenta nelle uscite di certe curve? Si perche' Massa non puo' essere un buon pilota...secondo l'immaginario collettivo e Babeuf.. pongo alla tua attenzione un semplice aspetto matematico.. punti persi da Massa per cause non sue: 2, montecarlo,pit stop ingiustificatamente lungo che gli fa perdere di fatto il secondo posto. 4 Montereal,ai box durante la saftey car si dimenticano di far benzina al brasiliano che il giro dopo e' costretto a tornare ai box e ripartire da ultimo. 10 ungheria:motore scoppiato a 3 giri dalla fine di una gara dominata.. 6 ad essere molto stretti a Singapore per il famigerato semaforino al pit stop- totale: -22 punti persi grautitamente da Hamilton per errori non suoi: 2 in Malesia per un pit stop maldestro.. totale -2 fatti un po' di calcoli... vedrai che piu' che la forza di Lewis,che beninteso c'e' e sara' sempre piu' decisiva con l'andare degli anni,la differenza l'ha fatta la scuderia..di sicuro la Mclaren non era piu' forte della Ferrari come monoposto,il tema nel suo insieme,invece e' stata determinante..... ah,un'ultima cosa,Hamilton s'e' fatto infinocchiare di brutto da Vettel con un sorpasso che poteva essergli fatale e gli avrebbe privato del titolo.Se Glock non avesse avuto quella debacle,qualche dubbio sul reale valore dell'inglese non ti sarebbe venuto? [/quote] Guarda barrylondon credo allora che mi sono spiegato un po' male nella foga di rispondere e quindi ora provo a spiegare un po' meglio. 1) Dire che ci sono piloti migliori di Massa (che per me sono, se devo fare una lista, solo Alonso, Vettel e Hamilton, 3 piloti non tutto il mondo) non equivale a dire che Massa è un mediocre. Per me Massa è un ottimo pilota, quest'anno ha fatto dei progressi da gigante, è diventato più tenace, più combattivo e, perchè no, più maturo. 2) che Massa abbia perso tanti (ma tanti) punti per colpe non sue è sacrosanto, pure i sassi se ne sono accorti, basti pensare a Budapest e Singapore. Però pure in McLaren qualche errore c'è stato, e pure qualche penalità di troppo nei confronti di Hamilton. Poi possiamo discutere per ore sui perchè di queste penalità, ma io sono uno di quelli che pensa che, essendo la Formula 1 anche uno sport di rischio, allora chi rischia non deve essere penalizzato, se non va a mettere in pericolo gli altri. 3) Insisto tanto sul fatto che la Ferrari era superiore come vettura (ma non come squadra, visti i tanti errori ai box sia di strategia sia nei pit stop), poichè la Ferrari ha mostrato una grande consistenza durante tutta la stagione, nelle prime gare con Raikkonen (poi spentosi) e poi con Massa, mentre la McLaren spesso ha fatto farica a tenere il passo delle rosse, con un Kovalainen sempre a centro gruppo. Ok, Heikki è il secondo pilota, ma non credo che in McLaren gli abbiano rifilato un camion, anche perchè pure loro avrebbero voluto vincere il costruttori. 4) La causa del peggioramento complessivo della Ferrari come team io la attribuirei al cambio di gestione, con la fine dell'era Todt-Brown le cose vanno peggiorando, ormai l'arroganza è diventato il motto nei box del cavallino, tanto che un direttore sportivo si permette di definire "ragazzino" un avversario (che poi ha vinto, tre l'altro). 5) se Massa avesse vinto il Mondiale avrei di lui esattamente la stessa considerazione che ho adesso: un ottimo pilota, ma non un fuoriclasse. Neanche Hamilton lo reputo un fuoriclasse, ha diversi limiti, spesso non è costante e commette errori grossolani, quello che mi piace più di lui è la grinta sempre e comunque 6) secondo me due fuoriclasse sono Alonso e (potenzialmente) Vettel. Alonso perchè fino al 2003 la Benetton/Renault non era quasi niente, lui l'ha portata a vincere due titoli nel 2005 e nel 2006. Alonso perchè dopo un 2007 tragico nel quale Briatore si è affidato a un pilota inconsistente come Fisichella, la Renault era precipitata a fondo schieramento, a inizio 2008 il confronto con le grandi non stava nè in cielo nè in terra, e Alonso ha portato la Renault a vincere due corse e a essere costantemente sul podio a fine stagione, sorpassando come competitività Bmw (alla grande) e pure McLaren. Alonso perchè ha grinta da vendere, e perchè nonostante una condotta di gara aggressiva è costante durante tutta la stagione. Certo gli errori li commette, ma chi non ne ha mai commessi? Schumacher quanti ne ha commessi? e Senna? Vettel è un pilota tutto da scoprire, ma quello che ha fatto in questa stagione ha del miracoloso: ha portato una vettura abbonata al fondo del gruppo nelle passate stagioni a vincere una gara (guidando divinamente sul bagnato, sul quale è il numero uno al mondo) e a insidiare in parecchie gare i top teams. A Interlagos teneva il passo di Massa sull'asciutto, peccato abbia fatto una sosta in più. Questi sono piloti attorno ai quali costruirei una squadra. Massa (e Raikkonen, quando gareggiava) sono ottimi piloti, ma se dovessi costruire una squadra lo farei su uno tra Alonso e Vettel. spero di aver chiarito tutto...


barrylyndon - 05/11/2008 alle 14:39

ok ok,le nostre posizioni sono molto piu' vicine di quello che appariva. giusto per non finirla qua,tra le molte cose un cui mi trovi d'accordo,dei piccoli appunti qua e la': Hamilton:pur avendo vinto il mondiale in modo rocambolesco ha avuto momenti di vero fuoriclasse.da rivedere nel futuro Alonso:sarei curioso di vederlo accanto al Massa di quest'anno ed al Kimi dell'altro campionato.secondo me in pista i 3 sono li'..la differenza potrebbe farla come collaudatore,come "comprensione" della monoposto e della suo successivo sviluppo Vettel:istintivamente mi viene da paragonarlo a Schumacher..ovviamente da confermare.....


babeuf - 27/11/2008 alle 20:09

[b] F.1, la svolta di Ecclestone "Medaglie invece dei punti"[/b] Il boss della Formula Uno insiste sulla proposta che a suo avviso incentiverebbe i sorpassi, ma alcuni team sono incerti. Si decide tutto il prossimo 12 dicembre MILANO, 27 novembre 2008 - Bernie Ecclestone è sicuro: il mondiale F.1 del 2009 lo vincerà chi, alla fine, avrà più medaglie d’oro. Quelle che andranno al primo classificato di ogni gran premio, col secondo che prenderà la medaglia d’argento e il terzo quella di bronzo. Come ai Giochi Olimpici. SORPASSI - Dice Ecclestone: "La rivoluzione passerà, tutti i team sono d’accordo. E ritroveremo anche i sorpassi, perché oggi chi si trova in seconda posizione non rischia quasi mai e si accontenta dei punti, mentre l’anno prossimo dovrà a tutti i costi puntare alla vittoria. I sorpassi non sono un fatto di circuiti, il problema è che spesso i piloti non hanno la necessità di osare. Nel 2008 abbiamo visto Hamilton che in un sacco di occasioni non ha superato Massa proprio per questo motivo. Avesse corso per me, tentando un sorpasso e sbagliandolo, mi sarei arrabbiato. Bisogna evitare che qualcuno conquisti il Mondiale senza vincere delle corse". FERRARI INCERTA - Il presidente della Fom ha parlato di questo nella conferenza in cui ha annunciato che il colosso coreano LG sarà (con altri) un partner globale della F.1 nei prossimi 5 anni. Tuttavia, Ecclestone non ha ancora il consenso unanime che dichiara, anche se si cautela dicendo che "comunque mi auguro che la norma venga approvata al prossimo meeting Fia" del 12 dicembre. La Ferrari, ad esempio, sostiene che "l’idea di Ecclestone non dispiace", ma spinge la proposta di tornare al punteggio di qualche anno fa, con 10 punti al primo e 6 al secondo. LE ALTERNATIVE - Altre squadre sono perplesse sulle medaglie ("una sciocchezza", ha detto l’ex-costruttore Eddie Jordan) mentre è in discussione pure un eventuale punteggio da attribuire alle prove. Tante le opinioni; andare avanti come oggi; farle ad eliminazione come vorrebbe Briatore; attribuire 1 punto all’uomo in pole; dare 3 punti al primo, 2 al secondo, 1 al terzo, spingendo molti a girare con poca benzina. Le discussioni continuano. Con due date-chiave: il 4 dicembre la riunione dei team a Londra e il 12 il Consiglio Mondiale Fia a Montecarlo. Dove finalmente si saprà. Pino Allievi gazzetta.it -------------------------------------------------------------------------- allora analizziamo un po' questa faccenda. Lati positivi: 1) Nel mondo della formula uno, a differenza del ciclismo, quando le cose non vanno al meglio i dirigenti se ne accorgono e si impegnano per trovare delle soluzioni. 2) Un "medagliere" inasprirebbe le lotte per la vittoria, e renderebbe decisive per il campionato SOLO le vittorie, con il conteggio dei secondi posti in caso di parità, dei terzi posti in caso di ulteriore parità. Lati negativi (o comunque da rivedere): 1) Questo sistema taglierebbe fuori dalla "classifica" tutti i piloti dei piccoli team, anche se per la classifica costruttori, da quello che ho capito della proposta di Bernie, rimarrebbe la classifica attuale. 2) Per premiare di più le vittorie sarebbe sufficiente tornare ai punteggi pre-2003, quei punteggi che ecclestone stesso propose di cambiare in quanto all'epoca favorivano lo strapotere Ferrari. 3) Per favorire i sorpassi cambiamo i puntegggi, ok, però non vanno assolutamente trascurate (e non credo che saranno trascurate) le modifiche ai regolamenti in materia di aerodinamica. È improponibile continuare con queste vetture che non consentono a chi sta dietro di prendere la scia (Che sta alla base dei sorpassi), la Fia deve intervenire. -------------------------------------------------------------------------- I risultati del sondaggio di gazzetta.it F.1, Ecclestone propone la rivoluzione: medaglie invece dei punti. Siete d'accordo? E' semplicemente una sciocchezza, come ha detto Eddie Jordan 42.9% No, meglio conservare i punti e premiare di più le vittorie 35.7% Sì, il sistema farebbe aumentare i sorpassi e darebbe nuovo interesse al Circus 21.4% -------------------------------------------------------------------------- E intanto, per curiosità: Ori-Argenti-Bronzi Massa 6-2-2 Hamilton 5-2-3 Raikkonen 2-2-5 Alondo 2-1-0 Kubica 1-3-3 Kovalainen 1-1-1 Vettel 1-0-0 Heidfeld 0-4-0 Rosberg 0-1-1 Glock 0-1-0 Piquet 0-1-0 Trulli 0-0-1 Coulthard 0-0-1 Barrichello 0-0-1 che ne pensate di tutto ciò?


Abajia - 09/12/2008 alle 22:49

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [b] F.1, la svolta di Ecclestone "Medaglie invece dei punti"[/b][/quote] Qualcuno rinchiuda quest'uomo. :help: (sempre detto che i soldi danno alla testa, specie quando è già bacata di suo :Od: )


babeuf - 30/12/2008 alle 13:16

[b] Alonso, c'è l'accordo con la Ferrari dal 2011[/b] L'impegno è per quattro stagioni fino al 2014 a cominciare dalla scadenza del contratto di Raikkonen ma se Kimi non si riprende può arrivare prima MILANO, 28 dicembre 2008 - "Per il 2009 ho un obbiettivo chiaro: tornare a essere campione del mondo. Non c’è alcun motivo che la Renault lavori a pieno regime, come sta facendo, se non per puntare al titolo nel 2009". Fernando Alonso ha mire molto chiare per la stagione che comincerà in Australia il 29 marzo. E nel frattempo, aspettando che la Renault mostri la nuova macchina il 19 gennaio a Portimao, in Portogallo, si rilassa e si prepara fisicamente. COMPLIMENTI - Flavio Briatore continua a magnificarne le doti. "Alonso sbaglia molto meno di quanto facesse Schumacher. Più pressione gli metti, più risponde. Schumacher non era bravo come lui a gestire la pressione". Sicuramente il 19 sentiremo Alonso ripetere che la Renault gli sta dando tutto e che lui intende in futuro rimanere dove si trova, se il materiale sarà competitivo. Ma intanto i suoi contratti vengono rinnovati solamente per 12 mesi. Ed è sin troppo chiaro che il prossimo passo sarà l’approdo alla Ferrari. Quando? Montezemolo, alla cena di Natale con i giornalisti, è stato chiaro: "Abbiamo Massa e Raikkonen sotto contratto per i prossimi due anni. Per il futuro vedremo. Alonso è un grande campione ma la vita è lunga. Lui è giovane...". VAGO - Dal canto suo il due volte campione del mondo, dinanzi alla stessa domanda su un futuro in rosso ha risposto: "Non voglio pensare ad alcuna possibilità per il 2010 in quanto sono focalizzato sull’obbiettivo del Mondiale nel 2009". Nessuna delle parti smentisce ma è evidente che da tempo tra Ferrari e Alonso c’è un accordo scritto. Che è addirittura di quattro anni. Pieno di distinguo e di opzioni relative (la Ferrari vuol essere certa che nel frattempo Alonso non si perda, lui desidera le stesse garanzie sulla squadra), ma la cui validità comincia nel 2011 per esaurirsi a fine 2014, anche se l’ultimo anno è legato a una opzione. ANTICIPO - Però, come spiega Fernando tra le righe, i tempi dell’inizio potrebbero essere più brevi. Nel senso che sia Montezemolo sia Domenicali sanno che un Raikkonen opaco come quello del 2008 non sarebbe più sostenibile. Per cui Kimi è chiamato a dare il massimo. Ed il fatto che accanto a lui sia stato messo un ingegnere come Andrea Stella - persona a lui sempre vicina e affine - è la dimostrazione di come il suo recupero stia veramente a cuore a tutti. Ora tocca a Kimi fare la sua parte. Altrimenti si cercherà di rompere il contratto per anticipare sin dal 2010 l’arrivo di Alonso. COMPAGNI - Al momento, chi dorme tra due guanciali è Felipe Massa il cui 2008, così eccellente, ha spazzato in un colpo perplessità e dubbi. Il brasiliano ha surclassato Raikkonen. E siccome Massa è in continua progressione, nessuno lo mette più in dubbio. Semmai si può giocare a ipotizzare chi - nel caso - potrebbe essere la spalla di Alonso a Maranello dal 2011. La lista è molto lunga, perché si va dai nomi più scontati (Kubica e Vettel) a quelli più improbabili (Bortolotti, Mortara e altri giovanissimi). Solo il tempo dirà chi, al momento giusto, si meriterà una rossa. Augurandoci che, nel frattempo, la competitività della Ferrari non venga meno. E che, al momento opportuno, Alonso possa trovare a Maranello una macchina come quella delle ultime due stagioni. Al resto penserà lui. Pino Allievi (gazzetta.it) --------------------------------------------------------------------------- alonso in ferrari un sogno che si avvera... penso che si aprirà una nuova era nella storia della formula uno dopo l'era schumacher, alonso è un pilota unico nel circus, grintoso ma allo stesso tempo lucido, aggressivo ma allo stesso tempo corretto, trascinatore di squadre e sviluppatore incredibile di vetture. L'unico, ma proprio l'unico che lo potrebbe battere in futuro è Vettel, i limiti del tedesco sono ancora ignoti e potrebbe essere addirittura superiore allo spagnolo, ma per dirlo bisogna aspettare un confronto serio in pista. Intanto quello che si può dire è che Alonso è un grande, difficilmente il prossimo anno perderà il mondiale con una Renault paragonabile alla Minardi a inizio 2008, e che se va alla Ferrari ci sono tutti i presupposti per una nuova era. E potrebbe trattarsi del dominio di Alonso (come è stato nell'era Schumi) o del dualismo Alonso-Vettel (più probabile come ipotesi).


babeuf - 20/03/2009 alle 10:29

quest'anno la classifica mondiale sarà determinata dal numero di vittorie, e in caso di parità di vittorie si prenderanno i punti ottenuti con le stesse scale dell'anno scorso (10-8-6-5-4-3-2-1). Cosa ne pensate? io sono favorevolissimo, penso che lo scopo dello sport debba essere la ricerca della vittoria e in una Formula uno che spesso negli ultimi anni ha visto prevalere la tattica una riforma di questo tipo ci sta tutta. non ci saranno più campioni del mondo con 3 vittorie e numerosi piazzamenti sul podio, ma solo vincenti. il campione del mondo sarà il pilota più vincente della stagione. il favorito numero uno resta dunque Alonso, mentre una riconferma di Hamilton mi sembra quasi impossibile (ma ovviamente potrei sbagliarmi). poche anche le possibilità della Ferrari, a meno che Raikkonen non sia tornato effettivamente quello del 2007. Mine vaganti Vettel, che correrà per una squadra minore ma che grazie al suo immenso talento è capace di qualsiasi cosa, la Brawn gp, rivelazione dei test invernali (anche se i risultati vanno fatti in gara), la Bmw, anche se Kubica non mi convince più di tanto, ha vinto una gara l'anno scorso ma secondo me non ha mai dimostrato doti da fuoriclasse.


babeuf - 20/03/2009 alle 10:46

Per curiosità: vittorie/punti Massa 6 / 97 Hamilton 5 / 98 Raikkonen 2 / 75 Alonso 2 / 61 Kubica 1 / 75 Kovalainen 1 / 53 Vettel 1 / 35 Heidfeld 0 / 60 Trulli 0 / 31 Glock 0 / 25 ...


Abajia - 20/03/2009 alle 15:35

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] quest'anno la classifica mondiale sarà determinata dal numero di vittorie, e in caso di parità di vittorie si prenderanno i punti ottenuti con le stesse scale dell'anno scorso (10-8-6-5-4-3-2-1). Cosa ne pensate?[/quote] Che ogni anno riescono a raschiare il fondo del barile, andando ancora più giù. Quanti GP ci sono in calendario? 17? E se il plurivittorioso stagionale arrivasse a quota 5-6 successi, non portando a termine gli altri GP? Sarebbe giusto vincere un titolo mondiale con 60-70 punti? Mah! Magari questo sarà pure un caso-limite, ma comunque può succedere. E poi, in definitiva, sono comunque del parere che durante tutto l'arco di una stagione agonistico-sportiva debba essere premiata la regolarità prima di tutto, altrimenti a cosa serve il podio con tre gradini? Uno basta e avanza, no?! Insomma, è un po' - con le dovute proporzioni/distanze - come se Petacchi vincesse il Giro d'Italia! Maddddaaaiiii! (cit. Mughini :Od: )


antonello64 - 20/03/2009 alle 20:53

chi si lamenta tanto dell'UCI (giustamente) può dare un'occhiata in casa FIA per tirarsi su il morale. Un pasticcio incredibile. Anzitutto la storia del titolo mondiale a chi vince più gare è una cretinata colossale. Per ipotesi un pilota potrebbe vincere le prime 9 gare e poi starsene a casa sicuro di essere campione del mondo: e per fortuna che qualche anno fa cambiarono le regole, che secondo loro davano troppo vantaggio a chi vince, perchè Schumacher vinse 12 delle prime 13 gare! Visti anche alcuni precedenti dei massimi dirigenti FIA, c'è il forte sospetto che i regolamenti vengano scritti sotto l'effetto dell'alcol. Ma le controindicazioni sono tante, oltre a quella più ovvia che il campionato potrebbe essere già chiuso dopo qualche mese. Ad esempio, se conta solo la vittoria e visto che un motore dovrebbe durare un paio di gare, un pilota irrimediabilmente staccato potrebbe benissimo decidere di ritirarsi a metà gara per giocarsi al meglio le sue carte nella corsa successiva. E i piazzamenti? che senso ha scannarsi per un terzo posto (o meno) quando ai fini del mondiale conta solo il successo? E che ai fini del mondiale un successo (magari fortunoso) possa valere più di tre secondi posti (magari lottati), è proprio una cosa ridicola. Senza dimenticare che un regolamento del genere va contro tutta la storia dell'automobilismo e delle corse motoristiche. Ha detto bene Abaja: sarebbe come se il Giro o il Tour venissero assegnati a quelli che vincono più tappe. Per fortuna pare che non se ne farà niente: da gazzetta.it [i] LONDRA, 20 marzo 2009 - La Fia fa un passo indietro. Dopo le proteste degli addetti ai lavori le cose resteranno come nel 2008. Dopo la bocciatura della Fota alla modifica al regolamento ratificata del Consiglio Mondiale per assegnare il titolo al pilota che vince più gare, la Fia fa marcia indietro. In sostanza se le squadre non sono d'accordo se ne riparlerà nel 2010, anche se sarà comunque difficile far accettare alle Case il principio che premia il pilota più vincente. I Costruttori infatti avevano proposto di modificare il punteggio per facilitare chi taglia il traguardo per primo con 12 punti invece degli attuali 10. Questa la nota della Fia: "Il 17 marzo il Consiglio Mondiale aveva respinto all'unanimità la proposta della Fota alla modifica del sistema di punteggio per il campionato piloti di F.1. Però, se per qualsiasi motivo, i team di Formula 1 ora non sono d'accordo con il nuovo sistema, la sua attuazione sarà rinviata al 2010". OPPOSIZIONE - In precedenza le Case, che si erano riunite a Londra, avevano chiesto collaborazione alla Federazione per cambiare l'attuale sistema di punti dal 2010, contestando la validità della decisione di assegnare il titolo piloti al pilota più vincente, sostenendo che la modifica al regolamento sportivo non era stata eseguita in conformità con le norme, che prevedono il consenso dei team. Consenso che in questo caso non c'è mai stato. [/i] Hanno un anno di tempo per ripensarci e sicuramente non se ne farà niente. In definitiva una figuraccia epica, con regole che vengono stravolte e ristravolte a 10 giorni dall'inizio della stagione 2009. Se pensavamo che l'UCI fosse il top in fatto di autolesionismo, beh, ora sappiamo che dovranno vedersela con un concorrente molto agguerrito.


babeuf - 21/03/2009 alle 13:07

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] Anzitutto la storia del titolo mondiale a chi vince più gare è una cretinata colossale. Per ipotesi un pilota potrebbe vincere le prime 9 gare e poi starsene a casa sicuro di essere campione del mondo: e per fortuna che qualche anno fa cambiarono le regole, che secondo loro davano troppo vantaggio a chi vince, perchè Schumacher vinse 12 delle prime 13 gare! Visti anche alcuni precedenti dei massimi dirigenti FIA, c'è il forte sospetto che i regolamenti vengano scritti sotto l'effetto dell'alcol. Ma le controindicazioni sono tante, oltre a quella più ovvia che il campionato potrebbe essere già chiuso dopo qualche mese. Ad esempio, se conta solo la vittoria e visto che un motore dovrebbe durare un paio di gare, un pilota irrimediabilmente staccato potrebbe benissimo decidere di ritirarsi a metà gara per giocarsi al meglio le sue carte nella corsa successiva. E i piazzamenti? che senso ha scannarsi per un terzo posto (o meno) quando ai fini del mondiale conta solo il successo?[/quote] i piazzamenti continuerebbero a contare, perché in caso di parità di vittorie si guardano i punti, e poi c'è il titolo costruttori che si assegnerebbe con i punti. [quote] E che ai fini del mondiale un successo (magari fortunoso) possa valere più di tre secondi posti (magari lottati), è proprio una cosa ridicola.[/quote] però una vittoria è sempre una vittoria... quante volte ci siamo lamentati delle classifiche UCI che non premiano le vittorie? [quote] Senza dimenticare che un regolamento del genere va contro tutta la storia dell'automobilismo e delle corse motoristiche.[/quote] sì ma i tempi sono cambiati... oggi i piloti sono diventati troppo ragionieri, queste norme sarebbero state una bella spinta. I punteggi attuali in formula uno premiano i piazzamenti in maniera davvero esagerata, un pilota in lotta per il titolo che è 3° o 4° comincia ad andare di risparmio e gestire la situazione, con conseguenze disastrose per lo spettacolo in pista. tanto tra una posizione e l'altra c'è pochissima differenza, quindi è più importante arrivare al traguardo. spero si faccia qualcosa per il 2010, peccato che per quest'anno l'oppozione di personaggi influenti come Montezemolo abbia fatto cadere la cosa.


antonello64 - 21/03/2009 alle 22:28

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] i piazzamenti continuerebbero a contare, perché in caso di parità di vittorie si guardano i punti, e poi c'è il titolo costruttori che si assegnerebbe con i punti. [/quote] e la coppetta algida non la conti? [quote] però una vittoria è sempre una vittoria... [/quote] come disse Saronni quando Moser vinceva le Parigi-Roubaix e lui contemporaneamente vinceva le tappe al Giro di Puglia [quote]sì ma i tempi sono cambiati... [/quote] questo invece lo disse Pat McQuaid quando qualcuno gli fece notare che forse non era il caso di mettere sullo stesso piano i 100 anni di storia del Tour ed il Giro del Qatar [quote] oggi i piloti sono diventati troppo ragionieri, [/quote] sarebbe il caso di fargli prendere la laurea? [quote] queste norme sarebbero state una bella spinta. [/quote] certo, se il motore non va magari i piloti possono spingere [quote] I punteggi attuali in formula uno premiano i piazzamenti in maniera davvero esagerata, un pilota in lotta per il titolo che è 3° o 4° comincia ad andare di risparmio e gestire la situazione, con conseguenze disastrose per lo spettacolo in pista. tanto tra una posizione e l'altra c'è pochissima differenza, quindi è più importante arrivare al traguardo.[/quote] e invece, se si premia solo la vittoria, quello che è terzo o quarto in classifica chissà cosa s'inventa per superare i primi tre. Magari si fa spuntare un bel paio di ali. [quote] spero si faccia qualcosa per il 2010, peccato che per quest'anno l'oppozione di personaggi influenti come Montezemolo abbia fatto cadere la cosa. [/quote] chissà perchè tra Mosley, Ecclestone e Montezemolo, la mia preferenza va al terzo: forse perchè è italiano, o magari perchè gli altri due mi ricordano tanto il gatto e la volpe


Abajia - 28/03/2009 alle 13:18

...e quindi è arrivata l'ora di cominciare 'sto benedetto mondiale! Per fortuna, mi verrebbe da dire, sennò chissà quante altre str**zate avrebbe combinato la FIA. Ma veniamo alle qualifiche ufficiali del GP d'Australia che apre la stagione: doppietta BrawnGP (grande Ross) con la pole di Button e prima fila completata da Barrichello. Terzo Vettel (se comincia ad andar subito forte sarà un osso duro in molti GP) su Kubica. Ferrari un po' sottotono, con Massa settimo e Raikkonen nono (ma partiranno sesto e settimo per la penalizzazione ai danni delle due Toyota, per ala irregolare), ma ancor peggio va ad Alonso (12esimo in qualifica, ma anche lui beneficerà della penalità alle Toyota, ovviamente) ed Hamilton, con l'iridato che ha dovuto sostituire il cambio e partirà parecchio indietro.


Abajia - 29/03/2009 alle 15:17

La BrawnGP ha chiuso un weekend perfetto andando a firmare la doppietta Button-Barrichello anche in gara. :clap: Terzo all'arrivo il bravissimo Trulli, ma poi è stato penalizzato di 25" (nel finale ha sorpassato Hamilton con le bandiere gialle esposte, e così quello che doveva essere uno stop&go di 10", non potendolo scontare, è diventato la suddetta penalizzazione) e quindi s'è ritrovato sbattuto dal podio alla 13esima posizione. I 6 punti vanno quindi ad Hamilton. Glock diventa così quarto, quinto Alonso, sesto Rosberg e via dicendo. Malissimo le Ferrari, entrambe ritirate.


babeuf - 29/03/2009 alle 17:50

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] La BrawnGP ha chiuso un weekend perfetto andando a firmare la doppietta Button-Barrichello anche in gara. :clap: Terzo all'arrivo il bravissimo Trulli, ma poi è stato penalizzato di 25" (nel finale ha sorpassato Hamilton con le bandiere gialle esposte, e così quello che doveva essere uno stop&go di 10", non potendolo scontare, è diventato la suddetta penalizzazione) e quindi s'è ritrovato sbattuto dal podio alla 13esima posizione. I 6 punti vanno quindi ad Hamilton. Glock diventa così quarto, quinto Alonso, sesto Rosberg e via dicendo. Malissimo le Ferrari, entrambe ritirate. [/quote] la fortuna di Hamilton è spaventosa, così come la classe di Vettel e la bravura di Ross Brawn. Inspiegabile controprestazione di Alonso qui in Australia, spero davvero che si riprenda presto. Ferrari incommentabili, Raikkonen identico a quello del 2008, spero sia l'ultima stagione in rosso per entrambi.


nino58 - 29/03/2009 alle 18:32

Hamilton ha corso con grande intelligenza. Ha avuto certamente fortuna perchè gli si sono eliminati quelli davanti, però non ha mai perso la testa.


W00DST0CK76 - 29/03/2009 alle 20:33

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] la fortuna di Hamilton è spaventosa, così come [b]la classe di Vettel[/b] [/quote] Apprezzabile anche la sincerità del tedesco che, dopo l'incidente con Kubika ma ammesso via radio al suo box ""I am an IDIOT, I am really, really sorry"" . E' bello vedere che ci sia ancora qualcuno in grado di prendersi le proprie responsabilità :clap:


Abajia - 04/04/2009 alle 14:10

Button replica la pole della scorsa settimana e si conferma velocissimo con la sua BrawnGP, e anche Trulli che, con la seconda posizione nelle qualifiche odierne, ha dimostrato che il podio (perlomeno prima del declassamento lo era) della scorsa domenica non è stato casuale, ma frutto di un gran lavoro invernale e di consistenti passi in avanti per quanto riguarda la vettura. Seconda fila con Glock, terzo, e Rosberg. Raikkonen solo col settimo tempo, seguito da Alonso. Ancor peggio Hamilton, 13esimo, e Massa, 16esimo e quindi eliminato addirittura dalla seconda manche. E pensare che nelle ultime due edizioni del GP malese, le pole sono state firmate proprio dal ferrarista brasiliano. In realtà, in seconda fila avrebbero dovuto esserci Vettel e Barrichello, ma il primo partirà 13esimo (avanzano quindi quelli dietro) in quanto ritenuto responsabile (per sua stessa ammissione, peraltro) dell'incidente di domenica scorsa con Kubica, mentre il brasiliano inizierà la gara dalla nona piazza per aver sostituito il cambio.


Abajia - 12/04/2009 alle 19:30

In Qatar piove a dirotto, e così la gara delle 125 è stata sospesa dopo soli 4 giri. A rischio anche 250 e MotoGP, ché le luci dei riflettori, in queste condizioni, riflettono sull'asfalto bagnato, ostacolando la visibilità e, di conseguenza, la guida dei piloti.


Abajia - 12/04/2009 alle 20:46

250 e MotoGP si correranno. La gara delle 250 sta per cominciare, e si effettuerà su una distanza ridotta di 13 giri. Intanto, per le 125 s'è deciso di far concludere la gara prendendo per buoni i risultati del quarto giro, dimezzando però i punti assegnati. Vittoria, quindi, di Iannone, su Terol e Cortese.


Abajia - 13/04/2009 alle 00:39

La gara delle 250 s'è conclusa con la vittoria di Barbera su Cluzel, staccato di meno di 1". Più indietro gli altri, con Di Meglio terzo a poco più di 6", Aoyama quarto, De Rosa quinto. Poco dopo la fine delle 250, però, il cielo è tornato a farsi nuovamente minaccioso, e giusto il tempo per i piloti di salire sulle MotoGP e apprestarsi ad iniziare il giro di riscaldamento, che ecco venir giù goccioloni di pioggia che in un battibaleno hanno letteralmente inondato la pista (Gibernau faceva segno che, a quel punto, si poteva gareggiare solo nuotando :Od: ). Dopo una lunga attesa, alla fine è stata presa la decisione di rinviare la corsa a domani sera, ore 20 italiane. Ma sapete che c'è? Le previsioni del tempo danno il 40% di probabilità di precipitazioni per domani sera...


Bartoli - 13/04/2009 alle 01:45

Non ce la facevano a metterla all'ora normale no?


mattia8781 - 13/04/2009 alle 02:37

Qatar in ginocchio x le alluvioni..... :Od: Chi l'avrebbe mai detto, sembra una battuta... :P


Abajia - 13/04/2009 alle 20:56

Stoner riprende la stagione nuove da dove aveva lasciato quella passata: vincendo (nel senso che l'ultimo GP dell'anno scorso, quello della Comunità Valenciana, l'ha vinto, per l'appunto, l'australiano). E lo fa alla grande, imponendo il proprio ritmo fin dalla prima staccata (e al primo giro lanciato ha stampato un 1'58"8 e rotti da paura). Rossi, partito come d'abitudine piuttosto male, purtroppo, s'è ritrovato prima in terza e poi sopravanzato anche dal compagno di scuderia Lorenzo, che l'ha rallentato quel tanto che è bastato perché Casey avesse un vantaggio già di due secondi e mezzo nel momento in cui Valentino, sbarazzatosi di Lorenzo, Dovizioso e Capirossi (poi caduto, quando era quinto), s'è riportato in seconda posizione. A quel punto i due hanno ingaggiato un duello a distanza che tanto mi ha ricordato quello di ieri tra Boonen e Pozzato, con Rossi che per un po' aveva gli stessi tempi dell'australiano, poi alternava giri in cui gli riprendeva uno-due decimi, ma alla fine, dopo un paio di tornate in cui Stoner ha ripreso mezzo secondo in più di vantaggio, Vale gliel'ha data su, e così i due sono arrivati piuttosto tranquillamente al traguardo, con le due posizioni di testa cristallizzate. Dietro di loro, buon terza piazza per Lorenzo. Quarto Edwards, quinto Dovizioso. Un buon De Angelis ha chiuso in settima posizione, ma probabilmente verrà penalizzato per una manovra scorretta nei confronti di Pedrosa, col sammarinese che, tentando il sorpasso in un curvone a sinistra nei confronti dello spagnolo, per poco non lo tirava giù. La gara di Daniel è stata una parabola discendente, ma non poteva essere altrimenti viste le condizioni nelle quali ha corso (ha il polso sinistro lussato, e si vedeva chiaramente che non riusciva a piegare bene dalla parte del polso infortunato). Bravo lo stesso. Quantomeno è riuscito a tenersi dietro quello scarsone di Hayden, che dio solo sa come cacchio abbia fatto a vincere un mondiale! È un po' come Cunego che vince la Roubaix! :Od:


danilodiluca87 - 13/04/2009 alle 21:19

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] A quel punto i due hanno ingaggiato un duello a distanza che tanto mi ha ricordato quello di ieri tra Boonen e Pozzato, con Rossi che per un po' aveva gli stessi tempi dell'australiano, poi alternava giri in cui gli riprendeva uno-due decimi, ma alla fine, dopo un paio di tornate in cui Stoner ha ripreso mezzo secondo in più di vantaggio, Vale gliel'ha data su, e così i due sono arrivati piuttosto tranquillamente al traguardo, con le due posizioni di testa cristallizzate.[/quote] a questo punto aggiungerei l'ormai solito ed ODIATO commento di Guido Meda(che trasmette tante emozioni....) che nel primo giro in cui Rossi non riusciva a fare più i tempi di Casey ed ha beccato 4 decimi....eccola arrivare la sua solita sentenza: "problemi di gomme, forse al posteriore" ma per una volta dire che in questa gara era più forte il canguro no ehhh....poi Rossi nell'intervista gli ha fatto fare anche una brutta figura, in quanto ha detto che gli scivolava un pò l'anteriore.... un grande Marco Melandri, che è andato dritto quando era 7°, si è ritrovato ultimo ad una decina di secondi dall'ultimo ed è riuscito a superarne 4 - 5 ed è arrivato a 2 - 3 secondi da gruppetto che si giocava la 10° posizione più o meno....se non fosse andato nei campi:D:D:D:D Grande Casey continua così....la Freccia Rossa

 

[Modificato il 13/04/2009 alle 21:26 by danilodiluca87]


babeuf - 19/04/2009 alle 15:03

Prestazione spaventosa di Vettel oggi, che domina in cina con una facilità imbarazzante sotto la pioggia battente. Benissimo anche il suo compagno di squadra, Webber, benino la Brawn di Button che oggi poco ha potuto contro lo strapotere del fenomeno tedesco. a questo punto il tedesco diventa il favorito d'obbligo per la vittoria del mondiale quest'anno. Un'altra prova incolore di Alonso, penalizzato parecchio dai giri iniziali dietro safety car e che è stato incapace di rimontare; buona prova delle McLaren che si piazzano a punti. Fortunata la prova della ferrari, che approfitta del ritiro di Sutil per non cedere il penultimo posto nella classifica del campionato costruttori. del resto con i vari Domenicali, Massa e Raikkonen è difficile fare meglio...


Abajia - 19/04/2009 alle 15:11

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] del resto con i vari Domenicali, Massa e Raikkonen è difficile fare meglio... [/quote] Quindi stai dicendo che sono delle pippe. Mah!


babeuf - 19/04/2009 alle 22:18

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Quindi stai dicendo che sono delle pippe. [/quote] no. mi limito a leggere la classifica. se si stanno impegnando al massimo, e i risultati sono questi, evidentemente questo è il massimo che possono fare. E se non ci piacciono i numeri (che spesso non rispecchiano la realtà) possiamo guardare le scelte nelle strategie (vedi Raikkonen-Sepang), il comportamento dei piloti in pista (vedi Raikkonen-Cina), e tante altre piccole cose. l'era Todt-Schumacher-Brawn sembra lontana anni luce, ma anche l'era Todt-Raikkonen... ulteriore considerazione: di piloti come Vettel capaci di cambiare radicalmente il livello di una squadra ce ne sono davvero pochi, l'anno scorso stava alla Toro Rosso e l'ha portata a vincere il primo gran premio della sua storia (la toro rosso, cioè la ex-Minardi), tutti l'anno scorso parlavano della superiorità della scuderia italiana rispetto alla casa madre, la red bull. Quest'anno passa alla Red Bull, in molti pensano "ha fatto male, la toro rosso va meglio", e alla 3° gara della stagione arriva la doppietta. Questo non è un caso, siamo davanti a un fenomeno fuori dal comune, aggressivo nei sorpassi, pulitissimo nella guida, diligente nella gestione del mezzo, fenomenale nello sviluppo della vettura e nella scelta del miglior assetto. Ovviamente il tempo dirà se esagero oppure no. p.s. qualcuno è d'accordo se dico che secondo me è l'uomo giusto per Maranello?


Abajia - 19/04/2009 alle 22:41

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] mi limito a leggere la classifica. se si stanno impegnando al massimo, e i risultati sono questi, evidentemente questo è il massimo che possono fare.[/quote] Ma Massa e Raikkonen non sono mica dei pivellini al primo anno in F1! Voglio dire, se fossero degli esordienti al limite si potrebbe pure dire che evidentemente non sono all'altezza di fare di meglio, ma siccome non lo sono, perché Raikkonen ha vinto un mondiale e Massa quasi, il tuo giudizio non ci sta.


lolloso - 20/04/2009 alle 11:25

la ferrari ieri ha peccato di affidabilità perchè Massa stava girando forte sui tempi di Vettel, Raikkonen era 5 e andava bene anche lui, poi ha avuto perdita di potenza, la questione è solo di affidabilità; poi comunque ci può stare 1 anno in cui le cose vanno male negli ultimi 10 se nn sbaglio hanno vinto 8 mondiali costruttori, forse ci siamo abituati male


Abajia - 17/05/2009 alle 13:02

SuperSic c'è! SuperSic c'è! SuperSic c'è! (cit. Guido Meda :D ) Grandissimo Simoncelli in Francia, un abisso fra lui e gli altri, con Faubel secondo a 18" e Locatelli terzo a 21". In 125, affermazione di Simon su Folger e Gadea, e meno di un'ora toccherà ai 'big'. Giornata bagnata, occhio a Vermeulen e De Puniet, fra gli altri. Anche Stoner è forte sull'asfalto viscido, e Rossi se la cava bene. Ohmmmmmm ... :yoga:


super cunego - 17/05/2009 alle 14:57

Lorenzo su Melandri, Pedrosa e Doviziono. Rossi ultimo degli arrivati, una caduta, tre cambi moto e una penalità...ha fatto più giri sulla corsia box che sul rettilineo d'arrivo :Od::Od:


Tetzuo - 14/06/2009 alle 14:35

ahahahahah cosa cavolo ha fatto rossi:IoI


Dejanira - 14/06/2009 alle 14:55

Wow. Quando si vede un "artista" del suo sport, un fuoriclasse del genere si può solo applaudire. Mi viene in mente il paragone con Marco Pantani, con le differenze del caso ovviamente. :IoI


Abajia - 14/06/2009 alle 15:05

Una sola parola per descrivere gli ultimi tre giri della MotoGP. Anzi, un'esclamazione: MIODDIO! :o Due tornate alla conclusione, staccata spaventosa di Rossi alla fine del rettilineo, sverniciata all'esterno, con Vale ha dovuto scansare la spalla, tanto è passato vicino a Lorenzo. Stesso punto, giro successivo, la moto dello spagnolo ne ha di più sul dritto, passa Valentino e chiude la corda, ci si gioca tutto sul filo, sono gli ultimi chilometri. Qualche curva dopo, Rossi esce più forte da una curva a destra, prende l'interno, ma la pista continua a piegare verso la stessa direzione, Vale perde la corsa e Jorge ha buon gioco e si riprende il primo posto. Sembra finita, lo spagnolo chiude tutte le porte. Sì, tutte le porte, ma forse non sa che con Rossi non basta chiuderle, bisognerebbe cementarle. E anche a quel punto potrebbe pure sfondarle. Per diversi chilometri il pesarese di Tavullia si francobolla alla ruota di Lorenza, ad un micron di distanza, ma niente. Ultima curva che immette sul rettilineo, si piega a destra, non c'è lo spazio per passare. Non c'è, ma Rossi passa lo stesso. Impressionante, ritarda la frenata di un'eternità, passa a velocità tripla, poi frena, chiude lo spazio, Jorge non può passare, e difatti non passa. Trupudio! Porca miseria che spettacolo! :clap: E che dire di Stoner, bravissimo terzo, arrivato sfinito al traguardo. Sfinito nel senso letterario del termine, tant'è che hanno dovuto sostenerlo per non farlo cadere a terra. Nella notte, pare abbia avuto problemi di stomaco che l'hanno parecchio debilitato, e di certo i 40°C di temperatura non l'hanno aiutato oggi, eh. Complimenti anche a lui, davvero. Dovizioso e Capirossi, rispettivamente quarto e quinto, completano la grande prova italiana. E per oggi siamo 2-1. Sì, Spagna - Italia 1-2, a casa loro. Godo! :Od:


Tetzuo - 14/06/2009 alle 17:29

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Lorenza, [/quote] dopo fabianna ecco, lorenza, sul forum va di moda cambiare sesso agli sportivi quotone sulla goduria per il 2 a 1 a casa loro :D:D:D:D


babeuf - 16/06/2009 alle 12:01

no, ma rossi non è un fuoriclasse, come aveva sostenuto qualcuno in qualche altro 3d... :Od::Od::Od: seppure in ritardo, grazie valentino, il più forte pilota di sempre e uno dei più grandi sportivi della storia, per lo meno nel campo dei motori. :IoI


desmoblu - 16/06/2009 alle 12:25

http://www.youtube.com/watch?v=h_wqD687KS4


danilodiluca87 - 21/06/2009 alle 19:47

altro che l'ultimo giro di Lorenzo e Rossi, oggi mi sono gustato lo spettacolo della Superbike nella gara 2 ed è stato un susseguirsi di emozioni, dal primo all'ultimo giro, si toccavano, sbandavano e derapavano, fuori dai cordoli....insomma un vero spettacolo ma questo fatto lo avevo letto anche qualche giorno fa sul giornale, quando dicevano che i diritti della Formula 1 non li voleva nessuno, nella Moto Gp c'è Rossi che salva tutti, mentre la Superbike la vogliono tutti....


lolloso - 22/06/2009 alle 15:44

si ieri la gara 2 di SBK è stata bellissima peccato per Spies io sono diversi anni che la seguo è la trovo più interessante della motogp


babeuf - 22/06/2009 alle 19:20

lo avevo già detto a inizio stagione, e lo confermo: vettel può vincere questo mondiale di formula uno. è un fenomeno, un pilota unico, ha portato una squadra allo sfascio (la red bull, l'anno scorso surclassata dalla toro rosso, dove, guarda caso, correva vettel) ad essere la squadra più forte del mondo. adesso vediamo se quella di button è stata solo una giornata storta oppure se tornerà il numero uno, ma con questo vettel visto in gran bretagna dovrà faticare duro :IoI:IoI:IoI


desmoblu - 22/06/2009 alle 19:51

Non ha senso. Se vedi gli ordini di arrivo abbiamo sempre: 2 brawn, 2 red bull, 2 toyota.. sempre a coppie e a volte in ordine sparso. Invertito, perchè l'ordine sparso è quello degli altri, rimescolati dietro. È esattamente come negli anni scorsi, quando c'erano sempre Ferrari e McLaren in testa, immancabilmente. Al momento la formula1 è una pura questione di auto, puoi avere dei gran piloti o dei piloti mediocri ma 7 su 10 non verrà fuori il vero talento del singolo. Vedi Button: è un fenomeno o è un brocco? Perché quest'anno probabilmente vincerà, gli anni scorsi ha fatto poco o nulla. Kubica? i ferraristi? Hamilton? O partiamo dal presupposto che erano tutti brocchi, oppure che l'auto conta il 99 e il pilota l'1%- Era già iniziato negli anni '90, con il pilota più grande (Senna) che nell'abitacolo della monoposto che ERA STATA (ma non lo era più) la migliore ha fatto un inizio di stagione terribile, e poi ha dovuto rischiare sempre di più, sempre troppo (e complimenti al team per quei lavori sul piantone, e ai progettisti per aver costruito una bara): arriviamo così a Imola. E allora torniamo alle care vecchie cose che rendevano grandi i piloti, o meglio li mostravano per la loro grandezza. Via l'elettronica, via il cambio sequenziale, via accorgimenti vari, via il kers, via via via. Queste cose le si metta al massimo in un bel campionato prototipi, dove le macchine siano magari teleguidate, e si misuri così la telemetria, e come si può migliorare la cambiata di 1/100000 di secondo, e l'effetto dell'elettronica. Una volta la f1 era un modo per testare soluzioni tecniche e mostrare la validità di una casa costruttrice, ma su un piano MECCANICO. Con l'avvento dell'elettronica e delle soluzioni tecniche estremizzate, che non finiranno MAI sulla macchina dell'ing. Babbucci o del signor Ginetto, è diventato un circo fine a se' stesso, che cambia regole e misure e circuiti ogni anno. vettel non è altro che uno dei figli di questo schifo. (luogo comune? massì: se si vuole vedere il pilota, guardiamo alle moto. E non alla f1 delle moto, e cioè la ricchissima e ormai ingessata motogp, ma alla superbike)


babeuf - 23/06/2009 alle 14:02

[quote][i]Originariamente inviato da desmoblu [/i] Non ha senso. Se vedi gli ordini di arrivo abbiamo sempre: 2 brawn, 2 red bull, 2 toyota.. sempre a coppie e a volte in ordine sparso. Invertito, perchè l'ordine sparso è quello degli altri, rimescolati dietro. È esattamente come negli anni scorsi, quando c'erano sempre Ferrari e McLaren in testa, immancabilmente. Al momento la formula1 è una pura questione di auto, puoi avere dei gran piloti o dei piloti mediocri ma 7 su 10 non verrà fuori il vero talento del singolo.[/quote] hai ragione, nella formula uno il mezzo è fondamentale. ma il mezzo non è qualcosa che piove dall'alto, c'è un grande lavoro dietro, nel quale, secondo me, il ruolo più importante è quello del pilota. ci sono piloti che riescono a fare davvero la differenza nello sviluppo e nel miglioramento della macchina, vettel per me è tra questi. l'anno scorso la toro rosso surclassava la red bull, quest'anno la toro rosso è a fondo gruppo e la red bull sta per diventare la squadra numero uno al mondo. si tratta di un caso? per me no. poi è chiaro, c'è tutto il lavoro degli ingegneri sull'aerodinamica, anche quello è importante e fà parte di questo sport. pensare di voler vedere la formula uno solo per capire chi è il pilota più forte è riduttivo. [quote] Vedi Button: è un fenomeno o è un brocco? Perché quest'anno probabilmente vincerà, gli anni scorsi ha fatto poco o nulla. Kubica? i ferraristi? Hamilton? O partiamo dal presupposto che erano tutti brocchi, oppure che l'auto conta il 99 e il pilota l'1%-[/quote] button è un buon pilota, regolare, che quest'anno si è ritrovato un grande vantaggio iniziale, una vettura praticamente perfetta. adesso staremo a vedere se reggerà alla probabile rimonta red bull. comunque negli anni "oscuri" probabilmente ha pagato la mediocrità generale della sua squadra, non è un brocco perché se ben ricordi (e spero di non ricordare male io) nel 2004 fu il primo in classifica tra i non ferraristi [quote] E allora torniamo alle care vecchie cose che rendevano grandi i piloti, o meglio li mostravano per la loro grandezza. Via l'elettronica, via il cambio sequenziale, via accorgimenti vari, via il kers, via via via. Queste cose le si metta al massimo in un bel campionato prototipi, dove le macchine siano magari teleguidate, e si misuri così la telemetria, e come si può migliorare la cambiata di 1/100000 di secondo, e l'effetto dell'elettronica. Una volta la f1 era un modo per testare soluzioni tecniche e mostrare la validità di una casa costruttrice, ma su un piano MECCANICO. Con l'avvento dell'elettronica e delle soluzioni tecniche estremizzate, che non finiranno MAI sulla macchina dell'ing. Babbucci o del signor Ginetto, è diventato un circo fine a se' stesso, che cambia regole e misure e circuiti ogni anno.[/quote] sono perfettamente d'accordo con te su questo [quote] vettel non è altro che uno dei figli di questo schifo. [/quote] non capisco cosa c'entri, vettel fà il suo lavoro e lo svolge al meglio. secondo me se, come dici tu, levassero la maggior parte degli accorgimenti tecnologici, si vedrebbe ancor di più la differenza con il resto del gruppo. del resto abbiamo visto a monza l'anno scorso e in cina quest'anno, sotto la pioggia, dove è importantissima la sensibilità del pilota più che il mezzo, chi ha vinto e in che modo. [quote] (luogo comune? massì: se si vuole vedere il pilota, guardiamo alle moto. E non alla f1 delle moto, e cioè la ricchissima e ormai ingessata motogp, ma alla superbike) [/quote] perché nella superbike il mezzo non conta? non mi pare proprio... :?


babeuf - 23/06/2009 alle 14:10

[quote][i]Originariamente inviato da desmoblu [/i] è diventato un circo fine a se' stesso, che cambia regole e misure e circuiti ogni anno. [/quote] questa frase mi offre lo spunto per commentare la possibilità di un campionato "alternativo" organizzato dalla fota. io sono perfettamente a favore, le federazioni internazionali dovrebbero favorire lo sviluppo e la credibilità degli sport che governano e non essere d'intralcio, come la fia nei motori e l'uci (a livelli ben peggiori) nel ciclismo. quindi giusto che quelli che costituiscono l'anima dello sport prendano il sopravvento su questi potenti arricchiti che di sport capiscono poco o nulla e si autogestiscano. magari avvenisse pure nel ciclismo


desmoblu - 23/06/2009 alle 15:18

Non credo che il pilota sia fondamentale nella crescita di una macchina. Gli ingegneri, i tecnici, loro sono fondamentali. Un pilota deve solo abituarsi, spingere al meglio e dare indicazioni. Quello del 'preparatore' è un mito che in quest'epoca di elettronica fa parecchio ridere. Gli ultimi piloti in grado di 'settare' un'auto sono stati Senna e il primo Schumacher. Soprattutto il primo, che riusciva a guidare macchine mediocri e strappare giri commoventi, stupefacenti. Guidava sopra i problemi. Schumacher stesso, senza macchina, era mediocre: vedi i primi anni in Ferrari. Non a caso quando vinceva il suo vice non era mai distante, anzi a volte vinceva il 'secondo'. Brawn, Red Bull e Toyota sono avanti perché non hanno usato il kers, hanno continuato con delle monoposto solide e dei progettisti e dei tecnici molto molto bravi. Brawn, ad esempio: guarda da quando ha lasciato la Ferrari quanto hanno vinto a Maranello. Vettel è bravo, ma s'è trovato sulla amcchina giusta: non credere che sia lui l'artefice della buona riuscita della sua monoposto. E difatti le monoposto, sia all'arrivo che in classifica, sono appaiate per casa. Vuol dire che invertire prime e seconde guide non modificherebbe di molto il risultato, perchè è la MACCHINA ad andare bene (certo, sviluppata ANCHE dai piloti, ma non c'entra moltissimo). Vettel, dicevamo. Bravo in senso relativo, sempre. È figlio del suo tempo, e il suo tempo è abitato da nanetti, non certo da fuoriclasse. In superbike la moto è importante, ma la differenza la fa ancora il pilota, in barba a elettronica e calcoli. Le moto sono quasi stradali, non prototipi ipertecnologici. Ci sono spallate, staccate, sportellate. In motogp si grida al miracolo se si vedono 4 sorpassi in fila, in superbike è la normalità. In sostanza: la superbike sta alla motogp come questa sta alla formula1.


babeuf - 23/06/2009 alle 19:11

[quote][i]Originariamente inviato da desmoblu [/i] Non credo che il pilota sia fondamentale nella crescita di una macchina. Gli ingegneri, i tecnici, loro sono fondamentali. Un pilota deve solo abituarsi, spingere al meglio e dare indicazioni. Quello del 'preparatore' è un mito che in quest'epoca di elettronica fa parecchio ridere. Gli ultimi piloti in grado di 'settare' un'auto sono stati Senna e il primo Schumacher. Soprattutto il primo, che riusciva a guidare macchine mediocri e strappare giri commoventi, stupefacenti. Guidava sopra i problemi. Schumacher stesso, senza macchina, era mediocre: vedi i primi anni in Ferrari. Non a caso quando vinceva il suo vice non era mai distante, anzi a volte vinceva il 'secondo'. Brawn, Red Bull e Toyota sono avanti perché non hanno usato il kers, hanno continuato con delle monoposto solide e dei progettisti e dei tecnici molto molto bravi. Brawn, ad esempio: guarda da quando ha lasciato la Ferrari quanto hanno vinto a Maranello. Vettel è bravo, ma s'è trovato sulla amcchina giusta: non credere che sia lui l'artefice della buona riuscita della sua monoposto. E difatti le monoposto, sia all'arrivo che in classifica, sono appaiate per casa. Vuol dire che invertire prime e seconde guide non modificherebbe di molto il risultato, perchè è la MACCHINA ad andare bene (certo, sviluppata ANCHE dai piloti, ma non c'entra moltissimo). Vettel, dicevamo. Bravo in senso relativo, sempre. È figlio del suo tempo, e il suo tempo è abitato da nanetti, non certo da fuoriclasse.[/quote] Gli ingegneri, i tecnici, loro sono fondamentali, sì è vero ma anche il pilota è fondamentale. facciamo l'esempio di vettel. da come dici tu sembra che per questo 2009 è stato ingaggiato da una squadra che da anni domina la formula uno e lui si è limita solo a guidare forte e vincere. ma la red bull l'anno scorso faceva pena, arrivava sempre dietro la toro rosso! già, la toro rosso, la ex-minardi, squadra mediocre che l'anno scorso ha vinto una gara e nel finale di stagione andava regolarmente a punti (ce lo ricordiamo vettel davanti a hamilton nel gp del brasile?). quest'anno se ne va vettel... vabbè, ma se quello che conta sono solo gli ingegneri, adesso doveva continuare ad andare a punti, no? e invece è l'ultima del gruppo, battuta anche dalla force india. come si spiega? in toro rosso gli ingegneri hanno smesso di lavorare? secondo me bisogna distinguere casi e casi, in alcuni (esempi hamilton, button) influisce o ha influito moltissimo il mezzo già a disposizione (o per la bravura degli ingegneri e la grandezza del ds, nel caso di button, o per la contemporanea presenza in squadra di un trascinatore come alonso, nel caso di hamilton, e qui probabilmente non sarai d'accordo). e poi ci sono quelli come schumacher (e non è vero che ci ha messo tanto per rendere la ferrari vincente, nel '97 buttò via il mondiale all'ultima gara, nel '98 fu sfortunato all'ultima gara, nel '99 l'incidente se no quel mondiale (parere mio) lo avrebbe dominato), come alonso, come vettel, che ti trascinano una squadra, la fanno diventare vincente. a meno che tu non voglia credere che il fatto che la red bull si sia improvvisata vincente sia un caso, o sia solo per merito degli ingegneri (e l'anno scorso dove erano??? in vacanza?) così come sia un caso che contemporaneamente la toro rosso sia sprofondata. [quote] In superbike la moto è importante, ma la differenza la fa ancora il pilota, in barba a elettronica e calcoli. Le moto sono quasi stradali, non prototipi ipertecnologici. Ci sono spallate, staccate, sportellate. In motogp si grida al miracolo se si vedono 4 sorpassi in fila, in superbike è la normalità. In sostanza: la superbike sta alla motogp come questa sta alla formula1. [/quote] mi sembri un tantino parziale in questa opinione. in superbike ci sono gare spettacolari, alcune magari più della motogp, ma ci sono anche gare noiosissime dominate da un pilota solo (ricordo bayliss l'anno scorso, ma anche gli edwards e i toseland di qualche anno fa)... e lo stesso in motogp.


desmoblu - 23/06/2009 alle 20:08

Beh, ma schumacher- che, deduco, era così bravo a gestire macchina e strategia- al muretto ha fatto pena quest'anno. Se fosse stato così fondamentale ad azzeccare scelte sull'auto, probabilmente avrebbe dovuto far lo stesso dal muretto. Red Bull, Toyota e BrawnGp stanno facendo bene perché hanno sfruttato al meglio il vuoto di regolamento che lasciava dei margini per non adottare il famigerato kers, e così gli ingegneri hanno potuto lavorare al meglio. Considera poi che alcuni di questi- primo tra tutti Brawn ovviamente- sono dei professionisti eccezionali, che hanno fatto la fortuna delle squadre dove hanno lavorato. Il merito della Ferrari '97, '98 o '99 non poteva essere di un pilota, anche perché gli ingegneri lavorano mesi e mesi prima del lancio di una vettura. Quindi, se nel '99 Schumacher per evidenti motivi non ha gareggiato a sufficienza, le indicazioni per la vettura 2000 non erano sue. Come nel caso di Vettel, buon pilota nello scenario attuale, ripeto, ma è un po' eccessivo credere che sia lui a indirizzare un'intera squadra. Senza contare che questi piloti, nati con l'elettronica, non hanno le BASI per sviluppare veramente un'autovettura. possono dare indicazioni, ma gli artefici di queste f1 sono sempre gli ingegneri. Altrimenti, ad esempio, vedresti almeno delle differenze tra compagni di squadra. Invece giungono appaiati, sempre. E tu sai che il settaggio finale- il famoso set up- cambia molto da pilota a pilota, e che i piloti- emergenze a parte- non si fidano delle scelte del compagno di scuderia. E allora: se Vettel fosse così bravo nell'indirizzare addirittura lo sviluppo di una vettura, dovrebbe esserlo altrettanto nelle scelte di set-up. E invece i risultati non sono così diversi da quelli del compagno di squadra. Stessa cosa per Button. Stessa cosa per. Vuol dire che abbiamo tre team con auto equilibrate, solide e vincenti, e buoni piloti a bordo. Nessun fenomeno. Un fenomeno poteva esserlo Hamilton, e sì, non sono d'accordo su quello che hai scritto (Alonso e Hamilton si sono ostacolati a vicenda, proprio come Pellizzotti e Basso nella Liquigas).. però hai visto: con soluzioni tecniche diverse e una amcchina diversa si aggira intorno alla 9a 10ma posizione. Massa, primo ferrarista, è arrivato a una cinquantina di secondi dal primo. Capisci che la macchina conta al 99% e il pilota all'1%. E se partiamo dal presupposto che il pilota non sia determinante nemmeno nello sviluppo dell'auto (non siamo ai tempi di Nuvolari.. e difatti piloti anche bravi nel set-up o nelle indicazioni di sviluppo- se ci credi: se gli anni scorsi Ferrari e Mclaren e Williams e Renault erano davanti, secondo il tuo ragionamento i loro piloti dovevano essere bravi anche in sede di sviluppo- quest'anno sono tutti indietro). Insomma, io credo che l'abilità del singolo pilota (vettel o Button che sia) nell'attuale f1 influisca per un + o - 5%. Superbike: certo, ma in MotoGp i sorpassi si fanno sempre più rari, e difatti quando se ne vede uno tutti increduli e contenti. Dài yn'occhiata al video che ho postato più su..


Frejus - 10/08/2009 alle 23:51

Qualcuno sa cosa affligge realmente Stoner??


rizz23 - 11/08/2009 alle 10:56

http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/11-08-2009/clamoroso--501007985688.shtml Sia mica che s'è reso conto che la macchina non va davvero e non gli aggrada fare figuracce (giustamente peraltro)?


super cunego - 11/08/2009 alle 12:15

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] http://www.gazzetta.it/Motori/Formula1/11-08-2009/clamoroso--501007985688.shtml Sia mica che s'è reso conto che la macchina non va davvero e non gli aggrada fare figuracce (giustamente peraltro)? [/quote] Bhe la macchina non è che non andasse molto visto che è arrivata seconda lo scorso anno a 1? punto dal primo. E' di ieri la notizia che non avrebbe corso con la macchina 2009 perchè mai provata, ma con la vettura 2008. fonte: non ricordo se ansa.it o gazzetta.it


rizz23 - 11/08/2009 alle 15:38

:? Ma che ragionamento è? La macchina 2008 andava pur forte, ma contro le vetture 2008 degli avversari. Considerando che le altre scuderie si sono evolute, non è che correre con la macchina dell'anno prima sarebbe stata 'sta garanzia di successo eh... Altrimenti è facile: fai una macchina vincente e poi la usi per qualche decennio (regolamenti e cambiamenti vari permettendo).


super cunego - 11/08/2009 alle 15:42

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] :? Ma che ragionamento è? La macchina 2008 andava pur forte, ma contro le vetture 2008 degli avversari. Considerando che le altre scuderie si sono evolute, non è che correre con la macchina dell'anno prima sarebbe stata 'sta garanzia di successo eh... Altrimenti è facile: fai una macchina vincente e poi la usi per qualche decennio (regolamenti e cambiamenti vari permettendo). [/quote] Si certo, ma proprio come hai detto tu modifiche permettendo, cioè non si può dire come sarebbe andata. Poi io non mi sarei aspettato Schumacher sul podio, anche se avrei goduto!!!!!!


riddler - 25/08/2009 alle 09:40

Imbarazzante la gara di Badoer e anche le prove... Mah, dico io, cosa lo tengono a fare? Per fargli fare quattro giri al Mugello durante l'inverno? Non che abbia una memoria di ferro, ma in passato ricordo collaudatori di altre scuderie che hanno dovuto sostituire i piloti titolari, ma hanno fatto delle figure del genere?


babeuf - 25/08/2009 alle 10:39

[quote][i]Originariamente inviato da riddler [/i] Imbarazzante la gara di Badoer e anche le prove... Mah, dico io, cosa lo tengono a fare? Per fargli fare quattro giri al Mugello durante l'inverno? Non che abbia una memoria di ferro, ma in passato ricordo collaudatori di altre scuderie che hanno dovuto sostituire i piloti titolari, ma hanno fatto delle figure del genere? [/quote] riddler dobbiamo rassegnarci, la ferrari, da quando se ne sono andati i vari schumacher, todt, brawn, ecc(sarà un caso?) è abbonata alle figure RIDICOLE: errori spaventosi di strategia e scelta di pneumatici, sbagli ai box, dichiarazioni impresentabili, non cacciano un pilota ormai ritiratosi come raikkonen, non cercano giovani talenti, niente, niente, niente. io ho smesso di tifare ferrari, ormai tifo per i piloti che mi piacciono, ovvero vettel e alonso. ma poi dico, le dichiarazioni di badoer "sono qui per testare la macchina", ma la macchina testala al mugello e a fiorano no in un gran premio che assegna punti per la classifica! ma perché non prendere un qualsiasi giovane dalla gp2 per vedere se ha stoffa? su vettel, cavolo troppi ritiri! così difficilmente vincerà il mondiale quest'anno (obiettivo alla portata, nonostante la red bull era nulla fino all'anno scorso), adesso verranno spa e monza che sulla carta dovrebbero favorire l'aerodinamica della red bull, ci vogliono due vittorie per sperare. button secondo me comincia a sentire seriamente la pressione del numero uno, non so se vincerà il mondiale... barrichello e webber due incognite, il primo (che reputavo un mediocre quando correva in ferrari) se lo meriterebbe davvero un mondiale, ma la situazione è equilibratissima.


babeuf - 30/08/2009 alle 00:05

mitica prima fila tutta italiana a spa!! fisichella davanti a trulli, grandi. male sia vettel (comunque pesante), sia webber, sia button... discreto barrichello anche se molto leggero, ferrari incommentabile come al solito. e domani pare, anche se non ne sono certo, che un corridore ciclista abruzzese sarà presente a spa a tifare jarno... :IoI


stress - 30/08/2009 alle 18:39

Mentre si disquisisce sui massimi sistemi e sul sesso degli angeli l'Italia conquista per il secondo anno consecutivo il campionato del mondo di motocross nella classe regina "MX1". Il Siciliano Antonio Cairoli (già 2 volte campione nella MX2, ha vinto oggi in Olanda (con una gara d'anticipo) il mondiale. Lo scorso hanno il vincitore fu David Philipparts che per la cronaca è Italianissimo al 100%.


super cunego - 30/08/2009 alle 20:15

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] mitica prima fila tutta italiana a spa!! fisichella davanti a trulli, grandi. male sia vettel (comunque pesante), sia webber, sia button... discreto barrichello anche se molto leggero, ferrari incommentabile come al solito. e domani pare, anche se non ne sono certo, che un corridore ciclista abruzzese sarà presente a spa a tifare jarno... :IoI [/quote] Ecco la risposta...Ferrari e Raikkonen che vincono :IoI


babeuf - 30/08/2009 alle 21:35

[quote][i]Originariamente inviato da super cunego [/i] Ecco la risposta...Ferrari e Raikkonen che vincono :IoI [/quote] mi sto sforzando per cercare di capire a chi si riferisce il simbolo che hai usato :boh:


Nievole - 31/08/2009 alle 00:02

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Mentre si disquisisce sui massimi sistemi e sul sesso degli angeli l'Italia conquista per il secondo anno consecutivo il campionato del mondo di motocross nella classe regina "MX1". Il Siciliano Antonio Cairoli (già 2 volte campione nella MX2, ha vinto oggi in Olanda (con una gara d'anticipo) il mondiale. Lo scorso hanno il vincitore fu David Philipparts che per la cronaca è Italianissimo al 100%. [/quote] Perdiana, David è lucchese! :D (certo, nessuno è perfetto, fosse nato 50 km più a sud sarebbe di certo deposto a suo favore, ma tant'è.. ;))


Monsieur 40% - 19/10/2009 alle 10:59

[b]Ecclestone choc: "La morte di Senna è stata anche un bene per il Circus"[/b] http://www.lastampa.it/sport/cmsSezioni/formula1/200910articoli/23200girata.asp :mad:


mattia8781 - 20/10/2009 alle 13:29

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [b]Ecclestone choc: "La morte di Senna è stata anche un bene per il Circus"[/b] http://www.lastampa.it/sport/cmsSezioni/formula1/200910articoli/23200girata.asp :mad: [/quote] Io mi sono indignato, per non dire di peggio, di fronte a una affermazione del genere!!! L'ho subito fatto notare sul mio profilo di facebook, e ho messo in evidenza che anche se fosse vero, è un'affermazione inammissibile. Sarebbe da cacciare dal circus e da internare questo nano!!!!!


nino58 - 20/10/2009 alle 14:04

[quote][i]Originariamente inviato da mattia8781 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [b]Ecclestone choc: "La morte di Senna è stata anche un bene per il Circus"[/b] http://www.lastampa.it/sport/cmsSezioni/formula1/200910articoli/23200girata.asp :mad: [/quote] Io mi sono indignato, per non dire di peggio, di fronte a una affermazione del genere!!! L'ho subito fatto notare sul mio profilo di facebook, e ho messo in evidenza che anche se fosse vero, è un'affermazione inammissibile. Sarebbe da cacciare dal circus e da internare questo nano!!!!! [/quote] Il "valore umano medio" di un Ecclestone, di un Mosley o di un Briatore (e mi fermo qui) lo scopri adesso ?


alberto84 - 25/10/2009 alle 10:19

valentino per la nona volta campione del mondo!!!!!:IoI ma che gara stoner:IoI


alberto84 - 09/01/2010 alle 16:40

Dalle pagine dell'esagono:"Roma ci ha rubato il granpremio" ecco da monzese mi tocca assistere a un nuovo furto della parassita Roma, tutti sanno che la formula uno in italia è Monza e in secondo luogo Imola, adesso dal nulla la combriccola romana e paperone ecclestone si sono accordati per fare una gara a roma, inizialmente sembrava che questa nuova gara era in aggiunta a monza, invece da quello che emerge ( ogni paese può avere un solo gp) le istituzioni sportive italiane hanno casualmente scelto quella città che sta attorno a città del vaticano.... Sicuramente i miei toni sono un po' esagerati e chiedo scusa agli amministratori in anticipo, solo che questo fatto mi indigna e dimostra in che paese siamo....


desmoblu - 09/01/2010 alle 18:01

Fecero lo stesso con Imola, fecero lo stesso con Silverstone, fecero lo stesso con decine e decine di circuiti. Hanno fatto un gp nel deserto incollando la sabbia in modo che non si sollevasse (in teoria...) perchè interessava a qualche sceicco milionario. Hanno fatto uno pseudocircuito di Indianapolis (con solo una curva parabolica) per far vendere auto negli US. Di che ti stupisci? La tua indignazione è la stessa di migliai di persone che hanno visto il circo abbandonare il 'loro' circuito nel nome esclusivamente dei soldi, degli interessi, del 'prodotto da vendere'. Certo, dispiace. Però nell'assurda stupidità e miopia di questa f1 è una decisione quasi scontata. In pratica: fanno questo e altro. Un consiglio: a Monza vai a guardarti i campionati turismo o le sbk, lo spettacolo è migliore e ci spendi di meno. Soprattutto non alimenti questo baraccone infame che è andato in malora il 1° maggio 1994.


Abajia - 11/04/2010 alle 23:08

Considerazioni sparse. Mi fa rabbia vedere Spies con una moto clienti. Cacchio, 'sto qua è bravo per davvero, e ha uno stile di guida molto "americano", repentino nei cambi di direzione e nel buttar giù la moto. Non per niente, vanta due titoli AMA vinti contro Mladin che, prima che Ben scrivesse il proprio nome sull'albo, veniva da sette anni con sei campionati vinti. Lo scorso, da esordiente in Superbike, ha vinto la metà dei GP disputati, con tanto di titolo. Nel frattempo, nel 2008 s'è "dilettato" con la MotoGP in tre occasioni (14esimo a Donington, ottavo a Laguna Seca e sesto a Indianapolis) e a Valencia nel 2009, con risultati mica da ridere, se si tiene conto della non abitudine alla differenza di moto. Stasera è stato fortissimo (in un cambio di direzione ha recuperato non so quanti metri a Pedrosa). Stoner il solito martello, velocissimo, tempi stratosferici e passo di gara difficilmente replicabile dagli altri, ma, nel giro in cui è caduto, avevo preso 4 decimi a Rossi in quattro curve, e in un amen è passato da 1'56" a 1'55"5. Non so, forse le gomme non erano ancora in temperatura e stava forzando un po' troppo (peraltro, a quanto pare il grip dell'asfalto di Losail non è che sia propriamente il massimo). Lo scorso anno, nel complesso, la Yamaha s'è dimostrata la moto più completa. Ducati e Honda meglio nel lungo e Yamaha meglio nel tecnico, con buona accelerazione. Quest'anno, la Ducati è molto più fluida e molto meno ballerina, più guidabile in curva. La Honda è sempre competitiva nel tecnico ed è stratosferica nel dritto, superiore persino alla Ducati(!) a livello di velocità massima. :o Ecco, l'impressione è che la Yamaha, stavolta, sia parecchio inferiore all'altro colosso nipponico e alla scuderia di Borgo Panigale (vi prego, non venite a dirmi: "Eh, ma guarda che ha la Yamaha ha fatto doppietta!"; sarebbe la considerazione di chi non ha guardato la corsa e/o non ha badato ai dati dei test). Significativo il dato delle massime velocità raggiunte, che mostra Rossi ultimo(!!), e la cosa non giunge sorprendente, se è vero che è un po' il leitmotiv degli ultimi tempi. E quest'anno, coi motori contingentati, sarà più difficile che in passato apportare miglioramenti significativi alla moto. L'accelerazione è sempre buona e Rossi e Lorenzo hanno la solita superba abilità nella sensibilità che occorre per pinzare a meraviglia, ma non sempre può bastare. E stasera, con ogni probabilità, non sarebbe bastato, se ...


Garda Bike - 01/05/2010 alle 15:48

ieri e oggi ricorrono i 16 anni dalla scomparsa di Roland Ratzenberger e Ayrton Senna in quel maledetto GP di San Marino a Imola. 2 giornate tragiche per tutto lo sport mondiale e non solo per la Formula Uno. Li ricorderei con una semplice immagine: [img]http://www.rosatiluca.it/wp-content/uploads/2010/03/ayrtonsenna.jpg [/img] (rosatiluca.it) [img]http://iltempodijames.altervista.org/memoriale/immagini/ratzenberger2.jpg [/img] (iltempodijames.altervista.org) Le cose negli anni sono cambiate in meglio in quanto a sicurezza nei circuiti, ma si è perso molto dello spettacolo che queste gare offrivano fino a una decina di anni fa circa....voi che ne pensate?


Garda Bike - 05/06/2010 alle 11:47

Bruttissimo infortunio per Valentino Rossi che durante le prove libere del GP d'Italia al Mugello è stato sbalzato dalla sua Yamaha e si è provocato la frattura esposta di tibia e perone. Il "Dottore" salterà ovviamente la gara in programma domani e si prospetta un lungo stop. Auguri di pronta guarigione Valentino!


perico - 25/07/2010 alle 16:16

ho il timore che la splendida gara delle rosse verrà in qualche modo ridimensionata dalla Fia. penso giustamente, in quanto le regole ci sono e vanno rispettate... anche se trattasi di regola assurda. cosi comeè stato assurdo l'atteggiamento di Massa in conferenza stampa...


nino58 - 25/07/2010 alle 19:52

E' inutile che Massa fa la faccia da funerale. Se Alonso non lo passa finiscono secondo e terzo.


perico - 26/07/2010 alle 16:19

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] E' inutile che Massa fa la faccia da funerale. Se Alonso non lo passa finiscono secondo e terzo. [/quote] ...nella migliore delle ipotesi. piu probabilmente non avrebbero terminato la gara. in ogni caso hanno risolto il tutto con la sanzione economica, a conferma che in F1 le regole (anche se folli come in questo caso) ci sono ma non necessariamente occorre rispettarle.


super cunego - 06/08/2010 alle 00:30

Bisogna anche considerare che se non fosse stato per un doppiato in mezzo alle scatole Alonso era davanti già dal 20 giro o giù di li...era già davanti, ma ovviamente non poteva passare sopra alla macchina lenta che aveva lasciato spazio a Massa


Garda Bike - 05/09/2010 alle 13:36

Spaventoso incidente nella gara Moto 2 a Misano Adriatico durante il GP di San Marino. Un volo in cui sono stati coinvolti Redding, De Angelis e Tomizawa con il giapponese che ha avuto la peggio: investito dagli altri piloti coinvolti, secondo le ultime notizie è in gravissime condizioni e in coma all'ospedale di Cesena.


super cunego - 05/09/2010 alle 13:43

Ieri parlavamo delle negligenze (?) nel ciclismo per il massaggiatore morto... Oggi Tomizawa preso sotto da due moto in coma sono riusciti a far cadere la barella, tenerlo li senza sospendere la gara e provocando ritardi sull'arrivo di ambulanza ed elicottero. Le condizioni sono gravissime, a dir poco.


super cunego - 05/09/2010 alle 14:09

Tomizawa è morto, RIP non ci sono parole!


Garda Bike - 05/09/2010 alle 14:53

non ho parole...:(


desmoblu - 05/09/2010 alle 15:01

Morto ufficialmente pochi minuti dopo le 14. Ma ho sentito alla radio che sarebbe morto praticamente sul colpo, e difatti non l'hanno portato in elicottero a Rimini (dove c'era un medico 'esterno') ma in ambulanza (!!) a Riccione, dove c'era il dott.Costa. Tutto questo perché altrimenti avrebbero divuto sospendere (e rinviare) la gara delle motogp, con relativa inchiesta della magistratura. la fonte è abbastanza sicura, tra l'altro.

 

[Modificato il 05/09/2010 alle 15:06 by desmoblu]


simone89 - 05/09/2010 alle 15:06

[quote][i]Originariamente inviato da desmoblu [/i] Morto ufficialmente pochi minuti dopo le 14. Ma ho sentito alla radio che sarebbe morto praticamente sul colpo, e difatti non l'hanno portato in elicottero a Rimini (dove c'era un medico 'esterno') ma in ambulanza (!!) a Cattolica, dove c'era il dott.Costa. Tutto questo perché altrimenti avrebbero divuto sospendere (e rinviare) la gara delle motogp, con relativa inchiesta della magistratura. la fonte è abbastanza sicura, tra l'altro. [/quote] che schifo se fosse effetivamente così.........


Slegar - 06/09/2010 alle 13:09

[quote][i]Originariamente inviato da simone89 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da desmoblu [/i] Morto ufficialmente pochi minuti dopo le 14. Ma ho sentito alla radio che sarebbe morto praticamente sul colpo, e difatti non l'hanno portato in elicottero a Rimini (dove c'era un medico 'esterno') ma in ambulanza (!!) a Cattolica, dove c'era il dott.Costa. Tutto questo perché altrimenti avrebbero divuto sospendere (e rinviare) la gara delle motogp, con relativa inchiesta della magistratura. la fonte è abbastanza sicura, tra l'altro. [/quote] che schifo se fosse effetivamente così......... [/quote] Purtroppo questa è una pratica molto diffusa, non soltanto in Italia. Mi raccontava un amico infermiere che in caso di morti "non naturali" (questa è una mia definizione perché non saprei dare una definizione giuridicamente corretta alle morti diverse dalla malattia) deve essere avvisata l'autorità giudiziaria che procede d'ufficio. Questo significa, tra le altre cose, delimitare l'area dove è avvenuta la morte. In caso di incidente stradale con decesso, ciò significherebbe la chiusura di tratti di viabilità per parecchie ore con conseguenze, sopratutto sulla viabilità secondaria, difficilmente prevedibili. E' prassi che il medico del pronto soccorso che arriva sul luogo dell'incidente e constata la morte sul colpo di qualcuno, carica sull'ambulanza il cadavere e ne certifica la morte durante il percorso. Nove volte su dieci quando si sente la notizia "deceduto durante il tragitto verso l'ospedale" in realtà la morte è avvenuta sul colpo.


desmoblu - 06/09/2010 alle 20:32

a 24 ore di distanza http://www.repubblica.it/sport/moto-gp/2010/09/06/news/l_orribile_sospetto_tomizawa_morto_in_pista-6800586/


desmoblu - 10/09/2010 alle 07:59

http://www.repubblica.it/sport/moto-gp/2010/09/09/news/tomizawa_morto_in_ambulanza_primi_risultati_dell_indagine-6917108/


lolloso - 26/09/2010 alle 16:30

Complimenti a Max Biaggi nuovo campione del mondo Sbk 2010!! :clap::clap::podio:


super cunego - 28/09/2010 alle 10:42

[quote][i]Originariamente inviato da Slegar [/i] [quote][i]Originariamente inviato da simone89 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da desmoblu [/i] Morto ufficialmente pochi minuti dopo le 14. Ma ho sentito alla radio che sarebbe morto praticamente sul colpo, e difatti non l'hanno portato in elicottero a Rimini (dove c'era un medico 'esterno') ma in ambulanza (!!) a Cattolica, dove c'era il dott.Costa. Tutto questo perché altrimenti avrebbero divuto sospendere (e rinviare) la gara delle motogp, con relativa inchiesta della magistratura. la fonte è abbastanza sicura, tra l'altro. [/quote] che schifo se fosse effetivamente così......... [/quote] Purtroppo questa è una pratica molto diffusa, non soltanto in Italia. Mi raccontava un amico infermiere che in caso di morti "non naturali" (questa è una mia definizione perché non saprei dare una definizione giuridicamente corretta alle morti diverse dalla malattia) deve essere avvisata l'autorità giudiziaria che procede d'ufficio. Questo significa, tra le altre cose, delimitare l'area dove è avvenuta la morte. In caso di incidente stradale con decesso, ciò significherebbe la chiusura di tratti di viabilità per parecchie ore con conseguenze, sopratutto sulla viabilità secondaria, difficilmente prevedibili. E' prassi che il medico del pronto soccorso che arriva sul luogo dell'incidente e constata la morte sul colpo di qualcuno, carica sull'ambulanza il cadavere e ne certifica la morte durante il percorso. Nove volte su dieci quando si sente la notizia "deceduto durante il tragitto verso l'ospedale" in realtà la morte è avvenuta sul colpo. [/quote] Quindi l'arrivo dell'ambulanza e il ritardo non avrebbe causato danni se fosse andata così. Almeno quello. Cioè voglio dire che se lui era già morto, ma non hanno voluto delimitare l'area, sono sicuramente andati contro le regole, ma non è che hanno causato la morte del ragazzo per salvaguardare lo spettacolo, hanno solo "posticipato" a livello burocratico il momento del decesso


Abajia - 24/10/2010 alle 01:03

http://www.youtube.com/watch?v=B29ICkNpaG8 Altro che quel pippone di Räikkonen! :Od:


Slegar - 25/10/2010 alle 18:45

Ieri mattina ho visto alla TV la buffonata del GP di Corea (Alonso :IoI) Probabilmente quella di ieri non sarà, come condizioni della pista, la peggiore edizione del Gp di Corea a cui potremmo assistere. Per ora è un circuito cittadino senza città ma: 1. il circuito è costruito dentro una palude o una laguna con la zona di partenza/arrivo messa nel punto più basso vicino alla foce di un canale (o fiume); 2. l'asfalto nuovo ovviamente drena poco ma il sottofondo di quel circuito è pessimo: ho visto delle immagini delle prove libere del venerdì e c'erano tratti del circuito dove le auto "ballavano" parecchio. Tra qualche anno il circuito verrà buono per i rally. 3. La zona ora non è urbanizzata, ma quando lo sarà (e lo sarà densamente) la pioggia non sarà più assorbita dal terreno e sarà concentrata nella rete di scarico delle acque con il rischio che le zone più basse (vedi punto 1) diventino buone per le gare di motonautica. Venendo alla gara ed al campionato: mi sembra di vedere un remake del campionato 2007 con la Red Bull al posto della McLaren. Speriamo che il risultato finale sia lo stesso.