Board logo

Parliamo di Nuoto
babeuf - 28/05/2008 alle 18:23

Apro questo thread per parlare più specificamente di nuoto, il mio sport preferito a pari marito con il ciclismo. Tutti gli appassionati di questo splendido sport sono invitati a partecipare alla discussione. -------------------------------------------------------------------------- Leggo una entusiasmante news da nuoto.it: [b]Sullivan, Nystrand e Bernard a Roma Per sfidare Magnini [/b] I tre nuotatori più veloci del mondo Eamon Sullivan (AUS), Stephan Nystrand (SVE) e Alain Bernard (FRA) saranno in gara al trofeo Settecolli di Roma stando alle dichiarazioni di Filippo Magnini che dice "L`australiano Sullivan e Bernard sono più indicati di me per la vittoria nei 100 al Sette Colli a questo punto della preparazione. Scendere sotto i 49` sara` il mio obiettivo, ma magari sara` una gara da 48". (Fonte Eurosport). "Gareggiare al Trofeo Settte Colli mi piace sempre tanto e mi entusiasma. In più so che ci saranno grandi campioni come Eamon Sullivan e Stefan Nystrand e questo per me è un grande stimolo” (Fonte Com. Stampa Arena). IO ME LA GODRO' TUTTA DAL VIVO QUESTA SUPERSFIDA! EVVIVA!


simone89 - 29/05/2008 alle 18:12

quando è che fanno questa gara??????????? e la fanno vedere almeno su rai sport sat?????????????


babeuf - 29/05/2008 alle 19:39

[quote][i]Originariamente inviato da simone89 [/i] quando è che fanno questa gara??????????? e la fanno vedere almeno su rai sport sat????????????? [/quote] Il Trofeo Settecolli 2008 si svolgerà dal 6 all'8 giugno. Eccoti alcuni links utili: http://www.federnuoto.it/federazione.asp?p=articolo&id=15057 http://www.romaquatica.it/


simone89 - 29/05/2008 alle 20:37

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da simone89 [/i] quando è che fanno questa gara??????????? e la fanno vedere almeno su rai sport sat????????????? [/quote] Il Trofeo Settecolli 2008 si svolgerà dal 6 all'8 giugno. Eccoti alcuni links utili: http://www.federnuoto.it/federazione.asp?p=articolo&id=15057 http://www.romaquatica.it/ [/quote] grazie mille....... cmq sarà dura per filippo magnini alle olimpiadi nei 100m.......


babeuf - 30/05/2008 alle 19:10

[quote][i]Originariamente inviato da simone89 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da simone89 [/i] quando è che fanno questa gara??????????? e la fanno vedere almeno su rai sport sat????????????? [/quote] Il Trofeo Settecolli 2008 si svolgerà dal 6 all'8 giugno. Eccoti alcuni links utili: http://www.federnuoto.it/federazione.asp?p=articolo&id=15057 http://www.romaquatica.it/ [/quote] grazie mille....... cmq sarà dura per filippo magnini alle olimpiadi nei 100m....... [/quote] Molto dipenderà dal nuovo body Arena... Forza Magno! :italia:


Abajia - 30/05/2008 alle 19:18

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] Molto dipenderà dal nuovo body Arena...[/quote] Questa frase è sintomatica di quale piega abbia preso tutto il mondo sportivo in generale: in F1 ormai si parla solo e soltanto di Michelin e Bridgestone, nelle moto non si capisce più se la vera differenza la fa il "manico" o le gomme (salvo rare eccezioni nelle quali non esiste beneficio del dubbio. Vedi Rossi), tant'è che l'argomento di discussione più gettonato è "si o no alla gomma unica?" Bah, la tecnologia che avanza è un bene, ma nell'ambito sportivo andrebbero messi dei paletti...


simone89 - 30/05/2008 alle 23:17

beh ora nella formula uno c'è la monogomma......... cmq è brutto vedere che i risultati cambino a seconda del costume....... si rischia di rovinare questo sport...... ma tanto la FINA se ne frega anzi ci guadagna $$$$........


babeuf - 31/05/2008 alle 19:26

[quote][i]Originariamente inviato da simone89 [/i] beh ora nella formula uno c'è la monogomma......... cmq è brutto vedere che i risultati cambino a seconda del costume....... si rischia di rovinare questo sport...... ma tanto la FINA se ne frega anzi ci guadagna $$$$........ [/quote] Comunque, secondo me, presto il valore dei costumi si livellerà (o almeno lo spero). A proposito di questo importante argomento, Vismara ha provato quattro costumoni diversi per vedere le differenze di tempi e di sensazioni. Guardate un po': http://www.gazzetta.it/Speciali/Olimpiadi/Primo_Piano/2008/05_Maggio/30/provacostumi.shtml


Abajia - 01/06/2008 alle 11:15

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] Vismara ha provato quattro costumoni diversi per vedere le differenze di tempi e di sensazioni. Guardate un po': http://www.gazzetta.it/Speciali/Olimpiadi/Primo_Piano/2008/05_Maggio/30/provacostumi.shtml[/quote] Con costume Speedo: 23"01 Con costume Arena (che, ricordo, è il fornitore ufficiale dell'Italia): 23"77. Ditemi voi se non ci sono delle differenze. E comunque non capisco perché la nazionale italiana sia così ostinata e masochista.


babeuf - 02/06/2008 alle 10:18

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] Vismara ha provato quattro costumoni diversi per vedere le differenze di tempi e di sensazioni. Guardate un po': http://www.gazzetta.it/Speciali/Olimpiadi/Primo_Piano/2008/05_Maggio/30/provacostumi.shtml[/quote] Con costume Speedo: 23"01 Con costume Arena (che, ricordo, è il fornitore ufficiale dell'Italia): 23"77. Ditemi voi se non ci sono delle differenze. E comunque non capisco perché la nazionale italiana sia così ostinata e masochista. [/quote] Vabbè, non è che questo test sia una prova così oggettiva, visto che in un 50 basta sbagliare un dettaglio per perdere 5-6 decimi. E poi comunque l' Arena ha preparato un body di ultima generazione, pronto per Magnini per sfidare Sullivan, Bernard e Nystrand al Settecolli a partire da venerdi.


babeuf - 02/06/2008 alle 19:32

Luca e Fede a nuoto.it! http://www.nuoto.it/leggi.php?leggiID=17811


babeuf - 04/06/2008 alle 16:56

Il sito di Romacquatica, manifestazione di una settimana che si svolge a Roma con Nuoto, Sincro e Tuffi. http://www.romaquatica.it/default.asp Da venerdi comincia il nuoto (Trofeo Settecolli), con la grande novità delle staffette. Il campo partenti internazionele dovrebbe essere ottimo, con la gara dei 100 stile (domenica) che dovrebbe vedere ai blocchi i quattro migliori al mondo: Magnini, Bernard, Sullivan, Nystrand. Per le altre gare, ancora non so, aspetto la start list che ancora non è stata pubblicata.


babeuf - 05/06/2008 alle 17:21

Livello SPAVENTOSO al Settecolli, da domani a domenica a Roma. http://www.federnuoto.it/nuoto.asp?p=articolo&id=15122


tremendo riccò - 06/06/2008 alle 11:09

Pippo alle olimpiadi fatichera' non poco anche solo per entrare in finale. Mi stupirebbe vederlo sul podio anche solo con un bronzo. Oro assolutamente impensabile


Serpa - 06/06/2008 alle 11:32

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] Livello SPAVENTOSO al Settecolli, da domani a domenica a Roma. http://www.federnuoto.it/nuoto.asp?p=articolo&id=15122 [/quote] Peccato il brutto tempo e la temperatura non proprio ideale per nuotare all'aperto. Comunque a mio avviso meglio un doping tecnologico che farmaceutico (per lo meno non ci sono rischi per la salute), però vedendo i miglioramenti spaventosi di Bernard e fisicamente come sta messo...esce il dietrologo che è in me.


babeuf - 06/06/2008 alle 18:58

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] Livello SPAVENTOSO al Settecolli, da domani a domenica a Roma. http://www.federnuoto.it/nuoto.asp?p=articolo&id=15122 [/quote] Peccato il brutto tempo e la temperatura non proprio ideale per nuotare all'aperto. Comunque a mio avviso meglio un doping tecnologico che farmaceutico (per lo meno non ci sono rischi per la salute), però vedendo i miglioramenti spaventosi di Bernard e fisicamente come sta messo...esce il dietrologo che è in me. [/quote] Non concordo con le tue illazioni su Bernard, illazioni sono e illazioni rimangono in mancanza di prove. E poi non ho aperto questo thread per parlare di doping. Per quanto riguarda il Settecolli, spaventosa Pellegrini e Jones sfiorano i WR di 400stile e 100 rana (nuotano in 4'02 e 1'05); Sullivan vince la supersfida sui 50 in 21"8, ma che Magnini! Nuota il personale in 22"5; occhio al WR sui 100 domenica! Alla faccia di chi dice che non entrerà in finale a pechino! Ottimi pure Colbertaldo e Rosolino sui 400 stile (3'45-3'46 per loro, personale per Colby), buono Giorgetti che vince i 100 rana. E la giornata non è finita...


Morris - 08/06/2008 alle 16:35

da Gazzetta.it Nuoto: record del mondo di Kitajima nei 200 rana TOKYO - Record del mondo nei 200 rana per Kosuke Kitajima. Il giapponese agli Open del Giappone 2008 ha fissato il nuovo primato mondiale in 2'07''51 battendo il vecchio record dell'americano Brendan Hansen di 99 centesimi. (Agr) [b]Un secondo di miglioramento! Ma il doping non si stava combattendo? [/b]


babeuf - 09/06/2008 alle 12:18

[quote][i]Originariamente inviato da Morris [/i] da Gazzetta.it Nuoto: record del mondo di Kitajima nei 200 rana TOKYO - Record del mondo nei 200 rana per Kosuke Kitajima. Il giapponese agli Open del Giappone 2008 ha fissato il nuovo primato mondiale in 2'07''51 battendo il vecchio record dell'americano Brendan Hansen di 99 centesimi. (Agr) [b]Un secondo di miglioramento! Ma il doping non si stava combattendo? [/b] [/quote] [b]Prego ancora una volta gli utenti di smettere di usare questo thread per ILLAZIONI SUL DOPING.[/b] Ieri si è concluso il Settecolli, con gare fantastiche alle quali ho assistito dal vivo. Quattro gare segnalo su tutte: - I 100 stile libero uomini, con Magnini che in 48"35 ha preceduto, grazie a una rimonta impetuosa negli ultimi 10 metri, il primatista e il vice primatista mondiale, Bernard e Sullivan, appaiati con 48"41. Quarto il primatista in vasca corta, Nystrand, in 48"9 - I 200 stile libero donne, con il trionfo di Fede Pellegrini che avvicina sensibilmente il WR, nuorando in 1'56"10 e battendo la forte inglese Jackson. - Gli 800 stile donne, con la Filippi autrice di un grande miglioramento rispetto a Eindhoven (da 8'23 a 8'20). Il podio olimpico è quanto mai vicino. - I 1500 stile uomini, con Colbertaldo che si migliora da 14'56 a 14'50, avvicinando sempre più l'elite del nuoto mondiale.


dietzen - 09/06/2008 alle 15:15

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] Ieri si è concluso il Settecolli, con gare fantastiche alle quali ho assistito dal vivo. Quattro gare segnalo su tutte: - I 100 stile libero uomini, con Magnini che in 48"35 ha preceduto, grazie a una rimonta impetuosa negli ultimi 10 metri, il primatista e il vice primatista mondiale, Bernard e Sullivan, appaiati con 48"41. Quarto il primatista in vasca corta, Nystrand, in 48"9 [/quote] mi pare di aver capito però che marini indossava il costume della speedo e non il nuovo arena, o no?


zon - 09/06/2008 alle 15:42

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] Ieri si è concluso il Settecolli, con gare fantastiche alle quali ho assistito dal vivo. Quattro gare segnalo su tutte: - I 100 stile libero uomini, con Magnini che in 48"35 ha preceduto, grazie a una rimonta impetuosa negli ultimi 10 metri, il primatista e il vice primatista mondiale, Bernard e Sullivan, appaiati con 48"41. Quarto il primatista in vasca corta, Nystrand, in 48"9 [/quote] mi pare di aver capito però che marini indossava il costume della speedo e non il nuovo arena, o no? [/quote] Già. Il business impedisce di fare quella che sarebbe l'unica cosa sensata: eliminare i body e tornare agli slip.


babeuf - 09/06/2008 alle 16:05

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] Ieri si è concluso il Settecolli, con gare fantastiche alle quali ho assistito dal vivo. Quattro gare segnalo su tutte: - I 100 stile libero uomini, con Magnini che in 48"35 ha preceduto, grazie a una rimonta impetuosa negli ultimi 10 metri, il primatista e il vice primatista mondiale, Bernard e Sullivan, appaiati con 48"41. Quarto il primatista in vasca corta, Nystrand, in 48"9 [/quote] mi pare di aver capito però che marini indossava il costume della speedo e non il nuovo arena, o no? [/quote] Chi è Marini?:):) Se intendevi dire Magnini, indossava il body Arena, con la quale è sotto contratto, ma si tratta di un body tutto nuovo, messo appunto dall'Arena per contrastare lo strapotere L2R-Speedo. I risultati sembrano soddisfacenti per ora, ma mi auspico un miglioramento ulteriore in vista di Pechino.


dietzen - 09/06/2008 alle 16:51

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] Ieri si è concluso il Settecolli, con gare fantastiche alle quali ho assistito dal vivo. Quattro gare segnalo su tutte: - I 100 stile libero uomini, con Magnini che in 48"35 ha preceduto, grazie a una rimonta impetuosa negli ultimi 10 metri, il primatista e il vice primatista mondiale, Bernard e Sullivan, appaiati con 48"41. Quarto il primatista in vasca corta, Nystrand, in 48"9 [/quote] mi pare di aver capito però che marini indossava il costume della speedo e non il nuovo arena, o no? [/quote] Chi è Marini?:):) Se intendevi dire Magnini, indossava il body Arena, con la quale è sotto contratto, ma si tratta di un body tutto nuovo, messo appunto dall'Arena per contrastare lo strapotere L2R-Speedo. I risultati sembrano soddisfacenti per ora, ma mi auspico un miglioramento ulteriore in vista di Pechino. [/quote] in effetti intendevo magnini... :pc: cmq c'è un articoletto oggi su repubblica (dal titolo "caos supercostumi, magnini cambia e vince") dove si dice che magnini ha usato il costume speedo, come pure van den hoogenband ai campionati olandesi, che infatti ha fatto praticamente lo stesso tempo del nostro.


babeuf - 09/06/2008 alle 17:27

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] Ieri si è concluso il Settecolli, con gare fantastiche alle quali ho assistito dal vivo. Quattro gare segnalo su tutte: - I 100 stile libero uomini, con Magnini che in 48"35 ha preceduto, grazie a una rimonta impetuosa negli ultimi 10 metri, il primatista e il vice primatista mondiale, Bernard e Sullivan, appaiati con 48"41. Quarto il primatista in vasca corta, Nystrand, in 48"9 [/quote] mi pare di aver capito però che marini indossava il costume della speedo e non il nuovo arena, o no? [/quote] Chi è Marini?:):) Se intendevi dire Magnini, indossava il body Arena, con la quale è sotto contratto, ma si tratta di un body tutto nuovo, messo appunto dall'Arena per contrastare lo strapotere L2R-Speedo. I risultati sembrano soddisfacenti per ora, ma mi auspico un miglioramento ulteriore in vista di Pechino. [/quote] in effetti intendevo magnini... :pc: cmq c'è un articoletto oggi su repubblica (dal titolo "caos supercostumi, magnini cambia e vince") dove si dice che magnini ha usato il costume speedo, come pure van den hoogenband ai campionati olandesi, che infatti ha fatto praticamente lo stesso tempo del nostro. [/quote] Sei sicuro? Non credo proprio, comunque poi cercherò di verificare sul video della gara che ho fatto ieri... Comunque un'altra dimostrazione che, a parità di mezzo, la classe di Superpippo-Re Magno fa la differenza. un video della fantastica finale da Youtube: http://it.youtube.com/watch?v=-zB09Ob2luk

 

[Modificato il 09/06/2008 alle 17:30 by babeuf]


Morris - 10/06/2008 alle 11:21

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [b]Prego ancora una volta gli utenti di smettere di usare questo thread per ILLAZIONI SUL DOPING.[/b] [/quote] Illazioni che sono le certezze dell’intelligenza. Quest’anno vedremo (ed in parte le abbiamo già viste) nel nuoto e nell’atletica prestazioni da Robot! La cosa potrebbe pure essere accettata, se al mondo non ci fossero milioni di fessi che credono “pulita”, “progredita”, “onesta” e, di conseguenza, INCONTESTABILE, la lotta al doping, proposta dagli organismi sportivi, per un complessivo esborso di miliardi e miliardi di euro (sufficienti per donare la vita a milioni di bambini). Come dire: facciamo gestire ai ladri i furti…... Ma il nuoto è protetto, non bisogna parlare dei suoi profeti come da intimidazione del Cyrano e non ci sono VAM e pugnette varie che possano far parlare il popolino sui sospetti….. Non ti preoccupare Babeuf, il vecchio che raglia sull’intoccabile nuoto (che è da sempre la disciplina più siamese al doping), lo dovrai sopportare ancora per poco….e ti risparmio le previsioni, facilissime, su quanti record verranno abbattuti, in questo iperdotato anno olimpico (compresi quelli del Robot che vive nei laboratori acquatici che dovresti conoscere….).


Laura Idril - 10/06/2008 alle 11:56

susu pliiiiiiiiiiiiiiiiz parliamo di doping nel 3D adatto. Magari quotate i messaggi che vi interessano. :D


babeuf - 10/06/2008 alle 12:29

[quote][i]Originariamente inviato da Morris [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [b]Prego ancora una volta gli utenti di smettere di usare questo thread per ILLAZIONI SUL DOPING.[/b] [/quote] Illazioni che sono le certezze dell’intelligenza. Quest’anno vedremo (ed in parte le abbiamo già viste) nel nuoto e nell’atletica prestazioni da Robot! La cosa potrebbe pure essere accettata, se al mondo non ci fossero milioni di fessi che credono “pulita”, “progredita”, “onesta” e, di conseguenza, INCONTESTABILE, la lotta al doping, proposta dagli organismi sportivi, per un complessivo esborso di miliardi e miliardi di euro (sufficienti per donare la vita a milioni di bambini). Come dire: facciamo gestire ai ladri i furti…... Ma il nuoto è protetto, non bisogna parlare dei suoi profeti come da intimidazione del Cyrano e non ci sono VAM e pugnette varie che possano far parlare il popolino sui sospetti….. Non ti preoccupare Babeuf, il vecchio che raglia sull’intoccabile nuoto (che è da sempre la disciplina più siamese al doping), lo dovrai sopportare ancora per poco….e ti risparmio le previsioni, facilissime, su quanti record verranno abbattuti, in questo iperdotato anno olimpico (compresi quelli del Robot che vive nei laboratori acquatici che dovresti conoscere….). [/quote] E no caro, è troppo facile ragionare così, e dire che i record ci sono solo grazie al doping. E' lo stesso ragionamento che fanno quelli che dicono che il ciclismo è solo doping, e io questi ragionamenti, da appassionato di sport, non li posso proprio accettare. Per quanto riguarda i record, oltre a ricordarti i miglioramenti continui che ci sono nelle tecniche di allenamento anno dopo anno, ti ricordo anche l'esponenziale progresso dei costumi. Che poi tu non voglia accettare che uno come Phelps, che probabilmente ti sta antipatico, sia il più grande nuotatore della storia, questo è affar tuo. E poi non mi pare che sia così protetto il nuoto: Ian Thorpe, uno dei più grandi della storia, l'anno scorso è rimasto invischiato in una vicenda doping dalla quale poi è risultato totalmente estraneo, ma la sua immagine di grandissimo sportivo ne è uscita comunque danneggiata. Se me lo chiami protetto... E poi comunque, se è vero ciò che dici sul doping del nuoto, fornisci esempi e prove CONCRETE, e non solo supposizioni basate su ragionamenti. Se non ne hai, come puoi affermare con certezza certe cose?


Laura Idril - 10/06/2008 alle 12:42

Babeuf... avevo già scritto io! Adesso non si accettano più repliche. Usate il 3D adatto per il doping.


babeuf - 10/06/2008 alle 16:05

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Babeuf... avevo già scritto io! Adesso non si accettano più repliche. Usate il 3D adatto per il doping. [/quote] Scusa, hai perfettamente ragione.:)


babeuf - 10/06/2008 alle 17:11

La grande Laure Manadou con un cappellino ridicolo al Roland Garros! http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/gente/bacio-manaudou/1.html


Morris - 10/06/2008 alle 17:35

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Morris [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [b]Prego ancora una volta gli utenti di smettere di usare questo thread per ILLAZIONI SUL DOPING.[/b] [/quote] Illazioni che sono le certezze dell’intelligenza. Quest’anno vedremo (ed in parte le abbiamo già viste) nel nuoto e nell’atletica prestazioni da Robot! La cosa potrebbe pure essere accettata, se al mondo non ci fossero milioni di fessi che credono “pulita”, “progredita”, “onesta” e, di conseguenza, INCONTESTABILE, la lotta al doping, proposta dagli organismi sportivi, per un complessivo esborso di miliardi e miliardi di euro (sufficienti per donare la vita a milioni di bambini). Come dire: facciamo gestire ai ladri i furti…... Ma il nuoto è protetto, non bisogna parlare dei suoi profeti come da intimidazione del Cyrano e non ci sono VAM e pugnette varie che possano far parlare il popolino sui sospetti….. Non ti preoccupare Babeuf, il vecchio che raglia sull’intoccabile nuoto (che è da sempre la disciplina più siamese al doping), lo dovrai sopportare ancora per poco….e ti risparmio le previsioni, facilissime, su quanti record verranno abbattuti, in questo iperdotato anno olimpico (compresi quelli del Robot che vive nei laboratori acquatici che dovresti conoscere….). [/quote] E no caro, è troppo facile ragionare così, e dire che i record ci sono solo grazie al doping. E' lo stesso ragionamento che fanno quelli che dicono che il ciclismo è solo doping, e io questi ragionamenti, da appassionato di sport, non li posso proprio accettare. Per quanto riguarda i record, oltre a ricordarti i miglioramenti continui che ci sono nelle tecniche di allenamento anno dopo anno, ti ricordo anche l'esponenziale progresso dei costumi. Che poi tu non voglia accettare che uno come Phelps, che probabilmente ti sta antipatico, sia il più grande nuotatore della storia, questo è affar tuo. E poi non mi pare che sia così protetto il nuoto: Ian Thorpe, uno dei più grandi della storia, l'anno scorso è rimasto invischiato in una vicenda doping dalla quale poi è risultato totalmente estraneo, ma la sua immagine di grandissimo sportivo ne è uscita comunque danneggiata. Se me lo chiami protetto... E poi comunque, se è vero ciò che dici sul doping del nuoto, fornisci esempi e prove CONCRETE, e non solo supposizioni basate su ragionamenti. Se non ne hai, come puoi affermare con certezza certe cose? [/quote] Mi viene da ridere! Ho poche cartucce prima del punto, ma risponderò "all'Enciclopedia Babeuf". Lo farò di là e senza trattenermi, perchè di essere bannato non me ne può fregar di meno.


magico Danilo - 10/06/2008 alle 17:40

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] La grande Laure Manadou con un cappellino ridicolo al Roland Garros! http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/gente/bacio-manaudou/1.html [/quote] Ho l'impressione che il bacio con il tipo sia più che altro una messa in scena con il fotografo per farsi pubblicità...


babeuf - 10/06/2008 alle 17:47

[quote][i]Originariamente inviato da magico Danilo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] La grande Laure Manadou con un cappellino ridicolo al Roland Garros! http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/gente/bacio-manaudou/1.html [/quote] Ho l'impressione che il bacio con il tipo sia più che altro una messa in scena con il fotografo per farsi pubblicità... [/quote] Guarda che è il fidanzato, il dorsista francese Benjamin Stasiulis!:)


magico Danilo - 10/06/2008 alle 17:50

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da magico Danilo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] La grande Laure Manadou con un cappellino ridicolo al Roland Garros! http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/gente/bacio-manaudou/1.html [/quote] Ho l'impressione che il bacio con il tipo sia più che altro una messa in scena con il fotografo per farsi pubblicità... [/quote] Guarda che è il fidanzato, il dorsista francese Benjamin Stasiulis!:) [/quote] Si lo so (c'è scritto sotto la foto... :D ) , ma comunque sembra un pò come quelle operazioni che fanno di solito i calciatori... Sarà poi che la Manadou non mi sta troppo simpatica...


babeuf - 10/06/2008 alle 18:20

[quote][i]Originariamente inviato da magico Danilo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da magico Danilo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] La grande Laure Manadou con un cappellino ridicolo al Roland Garros! http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/gente/bacio-manaudou/1.html [/quote] Ho l'impressione che il bacio con il tipo sia più che altro una messa in scena con il fotografo per farsi pubblicità... [/quote] Guarda che è il fidanzato, il dorsista francese Benjamin Stasiulis!:) [/quote] Si lo so (c'è scritto sotto la foto... :D ) , ma comunque sembra un pò come quelle operazioni che fanno di solito i calciatori... Sarà poi che la Manadou non mi sta troppo simpatica... [/quote] Beh, dopo l'adieu a Marin si doveva consolare in qualche modo... staremo a vedere quanto durerà...


Silvy92 - 10/06/2008 alle 18:22

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] La grande Laure Manadou con un cappellino ridicolo al Roland Garros! http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/gente/bacio-manaudou/1.html [/quote] secondo me il cappellino era un gadget che distribuivano a tutti, se noti infatti nelle foto si vede che anche altre persone lo hanno.. cmq in effetti un po' bruttino lo è.. :D


babeuf - 10/06/2008 alle 18:31

[quote][i]Originariamente inviato da Silvy92 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] La grande Laure Manadou con un cappellino ridicolo al Roland Garros! http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/gente/bacio-manaudou/1.html [/quote] secondo me il cappellino era un gadget che distribuivano a tutti, se noti infatti nelle foto si vede che anche altre persone lo hanno.. cmq in effetti un po' bruttino lo è.. :D [/quote] E' vero, sul momento non ci avevo fatto caso.:hammer: Cmq, io me lo sarei tolto subito!:):)


Abajia - 10/06/2008 alle 23:33

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] La grande Laure Manadou con un cappellino ridicolo al Roland Garros! http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/gente/bacio-manaudou/1.html[/quote] Quello appena sotto all'allegra coppietta, accanto al ministro francese, mi ricorda Samaranch. Ma quasi certamente non è lui.


magico Danilo - 11/06/2008 alle 08:41

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] La grande Laure Manadou con un cappellino ridicolo al Roland Garros! http://www.repubblica.it/2006/08/gallerie/gente/bacio-manaudou/1.html[/quote] Quello appena sotto all'allegra coppietta, accanto al ministro francese, mi ricorda Samaranch. Ma quasi certamente non è lui. [/quote] Lo avevo notato anche io, è identico... secondo me è proprio Samaranch.


babeuf - 11/06/2008 alle 09:11

Al meeting MareNostrum di Barcellona, Sullivan stampa 48"46 sui 100 stile, a 5/100 da quanto nuotato da lui stesso a Roma e a 11/100 da quanto nuotato da Re Magno. Personalmente lo ritengo l'avversario più duro da battere per Magnini a Pechino. Fantastica Jones, che arriva a 4/100 dal suo WR dei 100 rana (2'20"58 contro 2'20"54) :IoI:IoI


simone89 - 11/06/2008 alle 13:45

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] Ieri si è concluso il Settecolli, con gare fantastiche alle quali ho assistito dal vivo. Quattro gare segnalo su tutte: - I 100 stile libero uomini, con Magnini che in 48"35 ha preceduto, grazie a una rimonta impetuosa negli ultimi 10 metri, il primatista e il vice primatista mondiale, Bernard e Sullivan, appaiati con 48"41. Quarto il primatista in vasca corta, Nystrand, in 48"9 [/quote] mi pare di aver capito però che marini indossava il costume della speedo e non il nuovo arena, o no? [/quote] Chi è Marini?:):) Se intendevi dire Magnini, indossava il body Arena, con la quale è sotto contratto, ma si tratta di un body tutto nuovo, messo appunto dall'Arena per contrastare lo strapotere L2R-Speedo. I risultati sembrano soddisfacenti per ora, ma mi auspico un miglioramento ulteriore in vista di Pechino. [/quote] ieri ho visto la gara su raisport più. magnini è entrato con la maglia con una scritta Arena poi quando l'ha tolta si vedeva chiaramente che il costume era speedo anche se l'hanno cercato di nasconderlo il più possibile.........


babeuf - 11/06/2008 alle 16:52

[quote][i]Originariamente inviato da simone89 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] Ieri si è concluso il Settecolli, con gare fantastiche alle quali ho assistito dal vivo. Quattro gare segnalo su tutte: - I 100 stile libero uomini, con Magnini che in 48"35 ha preceduto, grazie a una rimonta impetuosa negli ultimi 10 metri, il primatista e il vice primatista mondiale, Bernard e Sullivan, appaiati con 48"41. Quarto il primatista in vasca corta, Nystrand, in 48"9 [/quote] mi pare di aver capito però che marini indossava il costume della speedo e non il nuovo arena, o no? [/quote] Chi è Marini?:):) Se intendevi dire Magnini, indossava il body Arena, con la quale è sotto contratto, ma si tratta di un body tutto nuovo, messo appunto dall'Arena per contrastare lo strapotere L2R-Speedo. I risultati sembrano soddisfacenti per ora, ma mi auspico un miglioramento ulteriore in vista di Pechino. [/quote] ieri ho visto la gara su raisport più. magnini è entrato con la maglia con una scritta Arena poi quando l'ha tolta si vedeva chiaramente che il costume era speedo anche se l'hanno cercato di nasconderlo il più possibile......... [/quote] E' confermato, Magnini indossava l'L2R Speedo. E mi pare proprio giusto che lo abbia fatto, e i risultati si vedono... :IoI


babeuf - 12/06/2008 alle 08:37

Pellegrini: "Sesso contro la tensione" http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Altri_Sport/Nuoto/Primo_Piano/2008/06_Giugno/11/pellegrini.shtml Ora si spiegano alcune controprestazioni del suo fidanzato! Povero Marin... :D:D:D


zon - 12/06/2008 alle 10:50

Tutti i giornali riprendono 'sta notizia... manco avesse detto che le piace travestirsi da wonder woman mentre fa sesso... bò La cosa inquietante, secondo me, è quella di Castagnetti che le suggerisce di ridursi il seno.


babeuf - 12/06/2008 alle 16:14

[quote][i]Originariamente inviato da zon [/i] Tutti i giornali riprendono 'sta notizia... manco avesse detto che le piace travestirsi da wonder woman mentre fa sesso... bò La cosa inquietante, secondo me, è quella di Castagnetti che le suggerisce di ridursi il seno. [/quote] Questione di idrodinamicità...:D


zon - 12/06/2008 alle 16:22

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da zon [/i] Tutti i giornali riprendono 'sta notizia... manco avesse detto che le piace travestirsi da wonder woman mentre fa sesso... bò La cosa inquietante, secondo me, è quella di Castagnetti che le suggerisce di ridursi il seno. [/quote] Questione di idrodinamicità...:D [/quote] Certo, l'ho capito. Però il fatto che si parli di arrivare a modificare il proprio corpo (anche perché la Pellegrini, per sua stessa ammissione, ha la terza non l'ottava taglia) per andare più forte mi lascia perplesso. Anche perché si tratta comunque di una primatista mondiale!


babeuf - 12/06/2008 alle 16:30

[quote][i]Originariamente inviato da zon [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da zon [/i] Tutti i giornali riprendono 'sta notizia... manco avesse detto che le piace travestirsi da wonder woman mentre fa sesso... bò La cosa inquietante, secondo me, è quella di Castagnetti che le suggerisce di ridursi il seno. [/quote] Questione di idrodinamicità...:D [/quote] Certo, l'ho capito. Però il fatto che si parli di arrivare a modificare il proprio corpo (anche perché la Pellegrini, per sua stessa ammissione, ha la terza non l'ottava taglia) per andare più forte mi lascia perplesso. Anche perché si tratta comunque di una primatista mondiale! [/quote] Ma dai, era una battuta quella del ct! :D


zon - 12/06/2008 alle 16:48

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da zon [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da zon [/i] Tutti i giornali riprendono 'sta notizia... manco avesse detto che le piace travestirsi da wonder woman mentre fa sesso... bò La cosa inquietante, secondo me, è quella di Castagnetti che le suggerisce di ridursi il seno. [/quote] Questione di idrodinamicità...:D [/quote] Certo, l'ho capito. Però il fatto che si parli di arrivare a modificare il proprio corpo (anche perché la Pellegrini, per sua stessa ammissione, ha la terza non l'ottava taglia) per andare più forte mi lascia perplesso. Anche perché si tratta comunque di una primatista mondiale! [/quote] Ma dai, era una battuta quella del ct! :D [/quote] Dici? Da come l'anno messa giù nell'articolo non si direbbe! Comunque: :D:bll:


babeuf - 13/06/2008 alle 19:21

Re Magno giustamente pretende di usare il costume che vuole! http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=268658&START=0&2col= :IoI:IoI:IoI


Abajia - 13/06/2008 alle 20:16

Bravo Filippo, era ora che qualcuno prendesse una posizione forte e decisa. :clap:


babeuf - 15/06/2008 alle 14:50

Ultima tappa del Mare Nostrum, circuito internazionale di 3 meetings, a Canet en Roussillon. RECORD EUROPEO per Laszlo Cseh sui 400 misti (4'07"96) Sullivan 48"60 sui 100 stile Cseh potrebbe impensierire Phelps ai Giochi, anche se sarà dura... :IoI


dietzen - 15/06/2008 alle 16:01

arena ha rescisso il contratto da magnini, dopo gli ultimi fatti.


babeuf - 15/06/2008 alle 16:14

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] arena ha rescisso il contratto da magnini, dopo gli ultimi fatti. [/quote] Bene così! :IoI:IoI


Abajia - 15/06/2008 alle 16:25

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] arena ha rescisso il contratto da magnini, dopo gli ultimi fatti. [/quote] Questa sì che è una buona notizia! Finalmente Pippo potrà indossare il costume che vuole (spero). :cool:


babeuf - 15/06/2008 alle 16:50

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] arena ha rescisso il contratto da magnini, dopo gli ultimi fatti. [/quote] Questa sì che è una buona notizia! Finalmente Pippo potrà indossare il costume che vuole (spero). :cool: [/quote] Se Magnini indossa l'Lzr, a Pechino non ci sarà scampo per nessuno. Ho visto la sua gara dal vivo a Roma, è troppo forte, nelle stesse condizioni degli altri riesce sempre a dare la zampata del campione. Poi, riflettendo, le grandi gare che a perso ultimamente sui 100 (Debrecen, Eindhoven, Manchester) le ha perse soprattutto a causa del costume. Forse solo a Eindhoven non era proprio in grado di lottare per la vittoria.


babeuf - 16/06/2008 alle 08:05

Ecco la corazzata azzurra per Pechino! :italia::italia::italia::italia::italia: La Squadra di Nuoto è composta da 34 atleti (22 maschi e 12 femmine): - per le prove individuali (16): Mattia Aversa (CC Aniene), Niccolò Beni (Fiorentina Nuoto), Alessio Boggiatto (CC Aniene), Paolo Bossini (CC Aniene), Emiliano Brembilla (Ispra Nuoto), Paola Cavallino (Andrea Doria), Federico Colbertaldo (Banca Veneto Montebelluna), Damiano Lestingi (Fiamme Gialle/CC Aniene), Loris Facci (RN Torino), Alessia Filippi (Aurelia Nuoto), Filippo Magnini (Larus Nuoto), Luca Marin (LaPresse Torino), Federica Pellegrini (CC Aniene), Samuel Pizzetti (Carabinieri/Nuotatori Milanesi), Massimiliano Rosolino (CN Posillipo) e Federico Turrini (Esercito/Livorno Nuoto). - quali componenti delle staffette 4x100 stile libero, 4x200 stile libero e 4x100 mista maschile (9): Marco Belotti (CC Aniene), Alessandro Calvi (Carabinieri/DDS), Nicola Cassio (CC Aniene), Mirco Di Tora (Fiamme Oro/NC Azzurra 91), Christian Galenda (Fiamme Gialle/CC Aniene), Mattia Nalesso (Carabinieri/Riviera Nuoto Dolo), Matteo Pelliciari (DDS), Michele Santucci (DDS), Alessandro Terrin (Fiamme Gialle/Aurelia Nuoto); - quali componenti delle staffette 4x100 stile libero, 4x200 stile libero e 4x100 mista femminile (previa conferma della F.I.N.A. del conseguimento della carta olimpica) (9): Romina Armellini (CC Aniene), Ilaria Bianchi (Imola Nuoto), Alice Carpanese (Plain Team Veneto), Cristina Chiuso (Aurelia Nuoto), Erika Ferraioli (Forum SC), Roberta Panara (DDS), Renata Fabiola Spagnolo (Plain Team Veneto), Maria Laura Simonetto (Plain Team Veneto), Flavia Zoccari (Esercito/Aurelia Nuoto). da federnuoto.it


babeuf - 17/06/2008 alle 16:25

Oggi partono a Parigi gli Open EDF de Natation, manifestazione internazionale nata l'anno scorso. Molto ridimensionato il campo partenti rispetto alla prima edizione, che si disputò nel mese di agosto senza la vicinanza di grandi eventi, mentre quest'anno ci sono le Olimpiadi incombenti. La manifestazione prevede finali al mattino per due giorni di gare. Tra le star al via: Alain Bernard, Stefan Nystrand, Randall Bal, Liam Tancock, Hugues Duboscq, Laure Manadou, Therese Alshammar, Yana Klochkova. Per il resto, tutti i francesi e poco altro. Tre azzurre presenti: Elena Gemo, Caterina Giacchetti e Ambra Migliori.


babeuf - 19/06/2008 alle 13:39

A Parigi si concludono oggi gli Open di nuoto. Bernard nuota 21"83 sui 50 stile e 48"20 (meno di quanto fatto da Magnini a Roma) sui 100; Manadou vince ma mediocre sui 400, seconda sui 200 dorso con una prestazione modestissima; ottimo Bousquet sulle batterie dei 50 stile (21"63), poi peggiora in finale e perde da Bernard.


babeuf - 28/06/2008 alle 18:08

[b]NUOTO, SPITZ: GIOCHI, PHELPS PUO' BATTERE MIO RECORD MEDAGLIE[/b] Il leggendario Mark Spitz, olimpionico del nuoto a Messico '68 e Monaco '72 e soprattutto detentore del record di medaglie d'oro vinte, sette, è oggi ospite dei campionati italiani nuoto master in corso a Palermo. Il grande campione statunitense sente il suo record vacillare alla vigilia dei Giochi di Pechino, dove il suo connazionale Michael Phelps è atteso protagonista. "Phelps è un nuotatore completo e in lui mi rivedo - ha dichiarato Spitz -. Ha le capacità per battermi, ma sarà difficile. Dovrà superare alcune difficoltà, come l'accavallarsi degli impegni. Il programma olimpico delle gare di nuoto è fitto e potrebbe trovarsi a disputare più gare nello stesso giorno". (27/06/2008) Spr repubblica.it -------------------------------------------------------------------------- Concordo perfettamente con Spitz, Michael può farcela. Ancora mistero sulle gare che disputerà ai Trials USA (e quindi ai Giochi), in lizza ci sono 200 stile, 100-200 dorso, 100-200 farfalla, 200-400 misti. Considerando che a Pechino dovrà fare le tre staffette, dovrà scegliere massimo 5 tra queste 7 gare che ho indicato. Se vorrà puntare sul sicuro, rinuncerà al dorso, dove rischia addirittura di non qualificarsi, visto che negli USA ci sono due campionissimi di dorso come Peirsol e Lochte.


babeuf - 30/06/2008 alle 10:09

Michael Phelps STREPITOSO. Ai trials USA si aggiudica i 400 misti dopo un duello stellare con Ryan Lochte stabilendo il nuovo WR con 4'05"25 !!!! Ecco i parziali PHELPS farfalla: 55"38 dorso: 1'01"94 rana: 1'11"13 stile: 56"80 totale: 4'05"25 LOCHTE farfalla: 56"87 dorso: 1'01"40 rana: 1'10"20 stile: 57"61 totale: 4'06"08 Gli altri lontani anni luca. si prospetta un grande duello ai giochi di pechino sui 400 misti, con i due americani probabilmente che si giocheranno l'oro incontrastati, a meno di miglioramenti clamorosi, ma possibili, di Cseh, che al mare nostrum ha nuotato 4'07"9. Sui 400 stile gara equilibratissima, con i fortissimi Jensen, Vanderkaay e Vendt a giocarsi la vittoria allo "sprint" finale. Jensen vince, Vdk secondo, Vendt terzo e, ahilui, escluso dai Giochi in questa gara. potrà rifarsi sui 1500, dove è uno dei favoriti. Tempi eccellenti, 3'43" per tutti e tre. Fuori dai Giochi anche Keller, bronzo olimpico della distanza a Sidney e Atene. Sui 400 misti, WR di Katie Hoff in 4'31"12 davanti alla giovane Beisel 4'32"87. E' ovvio che in queste prestazioni clamorose un ruolo molto importante lo riveste la tecnologia, con i miglioramenti incredibili dei costumi (anzi del costume Lzr Speedo, mi verrebbe da dire). Speriamo che consentano anche in Italia a tutti gli atleti che puntano a medaglie olimpiche di indossare l'Lzr: non siamo tanto distanti, se consideriamo che Colbertaldo e Rosolino senza Lzr hanno nuotato 3'45" al settecolli sui 400 stile, e la Filippi tempi intorno ai 4'37" sui 400 misti. Il costume senz'altro consentirà ai nostri atleti di punta di arrivare ai livelli degli statunitensi (che secondo me avranno un lieve calo a Pechino, visto che si stanno già spremendo ai Trials), e di lottare per le medaglie, non irraggiungibili. Speriamo che per una volta la federazione italiana usi un po' la testa.


babeuf - 05/07/2008 alle 11:16

Tempi strepitosi nei Trials, i costumi ormai fanno la differenza (e in America lo Lzr Speedo lo indossano ormai tutti). Segnalo le gare + belle della 6° giornata: - 200 dorso uomini, con un duello all'ultima bracciata tra Peirsol e Lochte che si è concluso con la vittoria di Peirsol, il campionissimo del dorso, con soli 2 miseri centesimi di vantaggio sul polivalente Lochte. Il tempo di Peirsol, 1'54"32, eguaglia il WR stabilito dal rivale Lochte ai mondiali 2007, quando Lochte appunto ebbe la meglio. - 200 misti uomini: Lochte torna in gara pochi minuti dopo, e sfida il campionissimo Phelps. Anche qui duello all'ultima bracciata, con Lochte che si deve di nuovo inchinare, e con Phelps che con 1'54"80 stabilisce il nuovo WR, abbassando il precedente di circa 1 decimo, Personale strepitoso per Lochte, 1'55"22. E poi una nota a parte per Dara Torres, che a oltre 40 anni di età si prende il lusso di battere sui 100 stile la grande campionessa del dorso Natalie Coughlin, stabilendo con 53"78 il suo personale. Non ci sono parole... :clap::clap::clap:


Pincoletto - 17/07/2008 alle 15:53

Grande Filippi che negli assoluti estivi di Spresiano ha distrutto il record italiano dei 1500, nonchè quello europeo (che apparteneva alla svizzera Rigamonti), facendo segnare il mostruoso tempo di 15'52"84, terzo tempo all-time della distanza...direi che in vista dei giochi olimpici è una bella cartolina...:clap:


Abajia - 17/07/2008 alle 16:48

[quote][i]Originariamente inviato da Pincoletto [/i] Grande Filippi che negli assoluti estivi di Spresiano ha distrutto il record italiano dei 1500, nonchè quello europeo (che apparteneva alla svizzera Rigamonti), facendo segnare il mostruoso tempo di 15'52"84, terzo tempo all-time della distanza...direi che in vista dei giochi olimpici è una bella cartolina...:clap: [/quote] Ah già, l'ho sentito stamattina su Eurosport, e volevo scriverlo qui sul forum. Poi vabbé, è arrivata una notizia che m'ha fatto dimenticare tutto il resto... Ad ogni modo, brava Ale! :clap: A Pechino per il record del mondo... ;)


babeuf - 17/07/2008 alle 18:20

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Pincoletto [/i] Grande Filippi che negli assoluti estivi di Spresiano ha distrutto il record italiano dei 1500, nonchè quello europeo (che apparteneva alla svizzera Rigamonti), facendo segnare il mostruoso tempo di 15'52"84, terzo tempo all-time della distanza...direi che in vista dei giochi olimpici è una bella cartolina...:clap: [/quote] Ah già, l'ho sentito stamattina su Eurosport, e volevo scriverlo qui sul forum. Poi vabbé, è arrivata una notizia che m'ha fatto dimenticare tutto il resto... Ad ogni modo, brava Ale! :clap: A Pechino per il record del mondo... ;) [/quote] ehi ehi, non corriamo troppo, Abajia. Record del mondo... certo, in questo 1500 Alessia ha dimostrato grandissime doti per il mezzofondo, al Settecolli, anche se non al top, ha nuotato 8'20 sugli 800, e poi, dato sicuramente + rilevante, NON UTILIZZA LO LZR SPEEDO, costume che fa davvero la differenza. Però se a Pechino vuole vincere, deve necessariamente utilizzare l'Lzr, se no c'è il rischio che Hoff e Ziegler scendano a tempi mostruosi (tipo 8'15) e lei non possa replicare.


Nievole - 18/07/2008 alle 01:39

Voglio farmi del male: [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] E' ovvio che in queste prestazioni clamorose un ruolo molto importante lo riveste la tecnologia, con i miglioramenti incredibili dei costumi (anzi del costume Lzr Speedo, mi verrebbe da dire)[/quote] Ma non è il ruolo più importante :P (e chi pensa male, dietro la lavagna! sto parlando dei grandi sacrifici, della classe e della forza di volontà di quel pesce con le fattezze da uomo :P)


babeuf - 18/07/2008 alle 10:49

[quote][i]Originariamente inviato da Nievole [/i] Voglio farmi del male: [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] E' ovvio che in queste prestazioni clamorose un ruolo molto importante lo riveste la tecnologia, con i miglioramenti incredibili dei costumi (anzi del costume Lzr Speedo, mi verrebbe da dire)[/quote] Ma non è il ruolo più importante :P [/quote] Per arrivare a livello mondiale contano i sacrifici, la dedizione, le qualità, ecc ecc. Ma AL GIORNO D'OGGI per mettere la mano davanti a tutti nella finale olimpica, a meno di clamorosi gaps, conta INDOSSARE L'LZR. Ripeto, a meno di distacchi incolmabili tra il primo e gli altri, ma di queste situazioni non ne vedo per i Giochi. I nostri nuotatori quest'anno hanno nuotato tempi ECCEZIONALI senza Lzr, adesso per raccogliere i frutti di tanti sacrifici bisogna indossare quel benedetto costume, fa la differenza.


babeuf - 19/07/2008 alle 12:52

Ormai mancano solo circa 20 giorni a Pechino (giorno più, giorno meno), ed è ora di dare un'occhiata ai possibili protagonisti. Quindi proporrò, volta per volta, gli atleti che secondo me saranno protagonisti gara per gara, per cominciare a vedere che tipo di gare possiamo aspettarci. Dividerò il lavoro così: [u]STILE LIBERO - VELOCITA' (50-100-200) STILE LIBERO - MEZZOFONDO (400-800/1500) STILE LIBERO - FONDO (10 km in acque libere) DORSO (100-200) RANA (100-200) FARFALLA (100-200) MISTI (200-400) STAFFETTE (4x100-4x200 stile, 4x100 mista)[/u] Oggi comincio con lo stile, con lo sprint (50-100-200). Premetto subito che in questa analisi ruolo fondamentale lo rivestono i costumi, che stanno rivoluzionando il nuoto favorendo l'abbattimento di record, e favorendo smisuratamente gli atleti che indossano un certo costume (Lzr speedo) e sfavorendo nettamente tutti gli altri. Per i rankings mi servo del sito SWIMNEWS. -------------------------------------------------------------------------- [b] [u]Pechino 2008 - NUOTO Analisi al microscopio dei favoriti STILE LIBERO SPRINT UOMINI[/b] [/u] [b]50m[/b] [u]Ranking mondiale 2008 al 19/07 [/u] [i] (Sono segnati con l'asterisco gli atleti che sicuramente, o quasi, non parteciperanno alla gara di Pechino)[/i] 1 21.28 SULLIVAN, Eamon 1985 AUS 2 21.38 LEVEAUX, Amaury 1985 FRA 3 21.47 WEBER-GALE, Garrett 1985 USA 4 21.50 BERNARD, Alain 1983 FRA 5 21.53 BOUSQUET, Frederick* 1981 FRA 6 21.59 JONES, Cullen* 1984 USA 7 21.65 WILDMANTOBRINER, Ben 1984 USA 8 21.75 CIELO, Cesar A. 1987 BRA 9 21.89 HALL, Gary* 1974 USA 10 21.90 SCHOEMAN, Roland 1980 RSA 11 21.94 DRAGANJA, Duje 1983 CRO 12 21.96 FOSTER, Mark 1970 GBR 13 21.98 LEZAK, Jason* 1975 USA 14 21.99 BRUNELLI, Nicholas * 1982 USA 15 22.01 ADRIAN, Nathan* 1988 USA 15 22.01 GREVERS, Matthew* 1985 USA 15 22.01 CALLUS, Ashley 1979 AUS 18 22.06 GILOT, Fabien * 1984 FRA 18 22.06 LOUW, Gideaon 1988 RSA 20 22.09 NYSTRAND, Stefan 1981 SWE [u]La mia griglia di partenza[/u] PRIMA FILA [img height=80 width=80] http://cache.daylife.com/imageserve/0aw3flhbSbemK/610x.jpg[/img] [b]Eamon Sullivan[/b] È il favorito n.1, quest'anno sembra inarrivabile sui 50 stile, praticamente non ha mai perso. Reduce da un piccolo infortunio alla schiena, se avrà recuperato non avrà rivali. [img height=80 width=80]http://www.cardinalsplash.com/coppermine/albums/Misc/Worlds/normal_013.jpg [/img] [b]Ben Wildman Tobriner[/b] Campione del mondo in carica, sa come si vince una gara che conta davvero. E una doppietta Mondiale-Olimpiade non sarebbe cosa da poco. [img height=80 width=80] http://et65hq.bay.livefilestore.com/y1poUXBmZVfXhErc8WPfJBJQEEpsN6y1SOoPQIoSfdDFNLJeqs0ohp3qjVQ4nVDp5iV8F406VJyGzWy7Xxl-WH5y95XrjhfKXSS/BERNARD_Alain_FRA_5897.jpg[/img] [b]Alain Bernard[/b] Nuotatore chiacchieratissimo in questo forum, nonostante nessun caso di positività al doping accertato, comunque si propone come uno dei grandi favoriti per questa gare, anche se forse ha più possibilità sui 100 stile. [img height=80 width=80] http://croatia.org/crown/content_images/2008/duje_draganja/Duje_Draganja_Pelaic_Split_2008_640_.JPG[/img] [b]Duje Draganja[/b] Ad Atene perse l'oro per un centesimo, qui proverà a rifarsi. Ha mostrato grandi cose in corta quest'anno. SECONDA FILA [img height=80 width=80]http://oldssf.simforbundet.nu/simmning/tavling/mtavling/referat/smlb07/ypdr_p.jpg [/img] [b]Stefan Nystrand[/b] Sui 50 può essere considerato mina vagante per l'oro. Bronzo a Melbourne, quest'anno è appena 20° nella lista mondiale. Ma, a quanto ne so, non ha mai utilizzato il costumone Speedo, e, in caso di utilizzo a Pechino, può sorprendere tutti. [img height=80 width=80]http://www.swimstar2000.net/m-net/bra-cesar-cielo-07afc.jpg [/img] [b]Cesar Cielo[/b] È giovane, forte, nessun risultato non può essere raggiunto da questo ragazzo brasiliano. [img height=80 width=80] http://www.texassports.com/images/swimages/000_mugs/weber_gale_garrett_175.jpg[/img] [b]Garett Weber-Gale[/b] Sorpresona dei Trials, può davvero stupire il mondo. [img height=80 width=80] http://www.tyr.com/images/athletes/amauryleveaux.jpg[/img] [b]Amaury Leveaux[/b] Ok, record europeo e secondo tempo dell'anno. Ma sarà capace di reggere un'eventuale finale olimpica, con tutte le pressioni del caso? -------------------------------------------------------------------------- [b]100m[/b] [u]Ranking mondiale 2008 al 19/07 [/u] [i] (Sono segnati con l'asterisco gli atleti che sicuramente, o quasi, non parteciperanno a Pechino)[/i] 1 47.50 BERNARD, Alain 1983 FRA 2 47.52 SULLIVAN, Eamon 1985 AUS 3 47.58 LEZAK, Jason 1975 USA 4 47.78 WEBER-GALE, Garrett 1985 USA 5 47.92 PHELPS, Michael* 1985 USA 6 48.02 GILOT, Fabien 1984 FRA 7 48.26 LAGUNOV, Evgeni 1985 RUS 8 48.29 BRUNELLI, Nicholas* 1982 USA 9 48.34 CIELO, Cesar A. 1987 BRA 10 48.35 JONES, Cullen* 1984 USA 10 48.35 MAGNINI, Filippo 1982 ITA 12 48.36 TARGETT, Matthew 1986 AUS 13 48.37 VDHOOGENBAND, Pieter 1978 NED 14 48.38 LEVEAUX, Amaury* 1985 FRA 15 48.40 NYSTRAND, Stefan 1981 SWE 16 48.41 SCHOEMAN, Roland 1980 RSA 17 48.45 LAUTERSTEIN, Andrew* 1987 AUS 18 48.46 ADRIAN, Nathan* 1988 USA 19 48.52 BOUSQUET, Frederick* 1981 FRA 20 48.53 GREVERS, Matthew* 1985 USA [u]La mia griglia di partenza[/u] PRIMA FILA [img height=80 width=80] http://et65hq.bay.livefilestore.com/y1poUXBmZVfXhErc8WPfJBJQEEpsN6y1SOoPQIoSfdDFNLJeqs0ohp3qjVQ4nVDp5iV8F406VJyGzWy7Xxl-WH5y95XrjhfKXSS/BERNARD_Alain_FRA_5897.jpg[/img] [b]Alain Bernard[/b] Sembra il favorito numero uno, quest'anno ha mostrato una costanza micidiale sui 100, anche se a Roma, a parità di costume, ha perso da Magnini. [img height=80 width=80]http://cache.daylife.com/imageserve/0aw3flhbSbemK/610x.jpg [/img] [b]Eamon Sullivan[/b] Se avrà recuperato dall'infortunio, potrebbe puntare a un'incredibile doppietta 50-100. Vedremo, comununque una medaglia in questa gara è molto probabile. [img height=80 width=80] http://www.nuoto.it/fotoclick/ridim-nuoto.it_magnini_gold100fsM_1939.jpg[/img] [b]Filippo Magnini[/b] Tutto dipende dal costume. Con l'Lzr Re Magno può giocarsi l'oro con Bernard e Sullivan, altrimenti può scordarselo. [img height=80 width=80]http://oldssf.simforbundet.nu/simmning/tavling/mtavling/referat/smlb07/ypdr_p.jpg [/img] [b]Stefan Nystrand[/b] Il discorso fatto per Magnini, vale anche per questo svedese. Con l'Lzr può competere con quelli che lo indossano, altrimenti no. SECONDA FILA [img height=80 width=80]http://www.texassports.com/images/swimages/000_mugs/weber_gale_garrett_175.jpg [/img] [b]Garett Weber-Gale[/b] La sorpresona dei Trials si propone anche nei 100 come uno dei grandi favoriti. [img height=80 width=80]http://www.swimstar2000.net/m-net/bra-cesar-cielo-07afc.jpg [/img] [b]Cesar Cielo[/b] Il brasiliano è in ascesa, anche se forse il podio non è ancora a portata di mano. [img height=80 width=80] http://cache.daylife.com/imageserve/029h6DH32q5hU/610x.jpg[/img] [b]Pieter Van den Hoogenband[/b] Alla ricerca disperata del tris olimpico che lo farebbe entrare di diritto nell'olimpo dei più forti di sempre, anche se il fatto che quest'olandese è un grande campione non si discute. Ma è un'impresa disperata. E poi se vuole gareggiare ad armi pari deve usare l'Lzr. [img height=80 width=80]http://vis-www.cs.umass.edu/lfw/images/Jason_Lezak/Jason_Lezak_0001.jpg [/img] [b]Jason Lezak[/b] Competitivissimo in staffetta, sempre, ma sempre deludente a livello individuale. Quest'anno ai Trials in semifinale sfiorò il WR di Bernard, in finale peggiorò di 5/10, è difficile che ripeta quel 47"5 in finale olimpica, se non impossibile. -------------------------------------------------------------------------- [b]200m[/b] [u]Ranking mondiale 2008 al 19/07 [/u] [i] (Sono segnati con l'asterisco gli atleti che sicuramente, o quasi, non parteciperanno a Pechino)[/i] 1 1:44.10 PHELPS, Michael 1985 USA 2 1:45.61 LOCHTE, Ryan* 1984 USA 3 1:45.85 BASSON, Jean 1987 RSA 3 1:45.85 VANDERKAAY, Peter 1983 USA 5 1:45.96 VDHOOGENBAND, Pieter 1978 NED 6 1:46.14 BERENS, Richard* 1988 USA 7 1:46.20 KELLER, Klete * 1982 USA 8 1:46.26 PARK, Tae Hwan 1989 KOR 9 1:46.37 BIEDERMANN, Paul 1986 GER 10 1:46.54 LEVEAUX, Amaury 1985 FRA 11 1:46.64 WALTERS, David* 1987 USA 12 1:46.65 IZOTOV, Danil 1991 RUS 13 1:46.67 MURPHY, Patrick 1984 AUS 14 1:46.68 HACKETT, Grant* 1980 AUS 15 1:46.81 SUKHORUKOV, Alexander 1988 RUS 16 1:46.89 BEAL, Daniel* 1985 USA 17 1:46.94 VENDT, Erik* 1981 USA 18 1:46.99 RUSSELL, Colin 1984 CAN 19 1:47.03 DAVENPORT, Ross 1984 GBR 20 1:47.10 MONK, Kenrick 1988 AUS [u]La mia griglia di partenza[/u] PRIMA FILA [img height=80 width=80]http://msnbcmedia3.msn.com/j/msnbc/Components/Photos/040820/040820_michaelPhelps_vmed_3p.widec.jpg [/img] [b]Michael Phelps[/b] Semplicemente imbattibile, a meno di clamorosi imprevisti. [img height=80 width=80]http://cache.daylife.com/imageserve/029h6DH32q5hU/610x.jpg [/img] [b]Pieter Van den Hoogenband[/b] Sembra più accreditato sui 200 che sui 100, ma Phelps sembra lontano anni luce. [img height=80 width=80]http://www.notinat.com.es/images/noticies/Image/2006-12/Tae-HwanPark3.jpg [/img] [b]Tae Hwan Park[/b] Il coreano dalla nuotata divina può far bene anche in questi duecento, che non sono proprio la sua migliore specialità. [img height=80 width=80]http://www.slowtwitch.com/articles/images/0/1230-medium_PeterV1.jpg [/img] [b]Peter Vanderkaay[/b] Solido nuotatore, resta da vedere cosa riuscirà a fare individualmente, dopo tante medaglie in staffetta. SECONDA FILA [img height=80 width=80]http://www.1asport.de/sport-bilder/200911_157608.jpg [/img] [b]Paul Biedermann[/b] Il tedesco che a Eindhoven ha imparato a vincere si propone per un piazzamento nei 5. Difficile vederlo sul podio. [img height=80 width=80] http://www.tyr.com/images/athletes/amauryleveaux.jpg[/img] [b]Amaury Leveaux[/b] Il polivalente francese (nel senso che è competitivo dai 50 ai 400) si propone come outsider. [img height=80 width=80] http://images.supersport.co.za/Lynden%20Ferns%201%20SSS.jpg[/img] [b]Jean Basson[/b] Va citato per il tempo che ha fatto, ma non ha esperienza di grandi eventi ed è ancora giovane. [img height=80 width=80]http://i40.photobucket.com/albums/e250/man0lo/rosolino1.jpg [/img] [b]Massimiliano Rosolino[/b] Chissà se il cagnaccio napoletano non tirerà fuori dal cilindro qualche prestazione memorabile... Certo che per il podio serve un miracolo, mentre, se non indosserà il costume Speedo, non avrà nessuna possibilità.


babeuf - 19/07/2008 alle 13:37

[b] [u]Pechino 2008 - NUOTO Analisi al microscopio dei favoriti STILE LIBERO SPRINT DONNE[/b] [/u] [b]50m[/b] [u]Ranking mondiale 2008 al 19/07 [/u] [i] (Sono segnati con l'asterisco gli atleti che sicuramente, o quasi, non parteciperanno alla gara di Pechino)[/i] 1 23.97 LENTON/TRICKETT, Lisbeth 1985 AUS 2 24.09 VELDHUIS, Marleen 1979 NED 3 24.13 CAMPBELL, Cate 1992 AUS 4 24.19 STEFFEN, Britta 1983 GER 5 24.25 TORRES, Dara 1967 USA 6 24.48 HARDY, Jessica 1985 USA 7 24.50 JACKSON, Lara* 1987 USA 8 24.59 SCHREUDER, Hinkelien 1984 NED 8 24.59 JOYCE, Kara Lynn* 1986 USA 10 24.71 ALSHAMMAR, Therese 1977 SWE 11 24.72 HALSALL, Francesca 1990 GBR 12 24.78 DEKKER, Inge* 1985 NED 13 24.83 METELLA, Malia 1982 FRA 14 24.90 OTTESEN, Jeanette 1987 DEN 15 24.92 COUGHLIN, Natalie* 1982 USA 16 24.95 MILLS, Alice* 1986 AUS 17 24.98 EDINGTON, Sophie* 1985 AUS 18 25.01 KROMOWIDJOJO, Ranomi* 1990 NED 18 25.01 NYMEYER, Lacey* 1985 USA 20 25.12 DENBY, Kara* 1986 USA [u]La mia griglia di partenza[/u] PRIMA FILA [img height=80 width=80]http://www.olympics.com.au/Portals/3/images/Athletes/teams/swimming/headshots/lisbeth_lenton_profile.jpg [/img] [b]Lisbeth Trickett[/b] Difficilmente battibile, prima donna di sempre sotto i 24" quest'anno. [img height=80 width=80] http://www.sprekersplatform.nl/sprekers/VELDHUIS_Marleen1.jpg[/img] [b]Marleen Veldhuis[/b] Spesso ha livello mondiale non ha lo spunto vincente, anche se in Europa spesso domina. [img height=80 width=80]http://www.sportgate.de/typo3temp/pics/Britta-Steffen-holte-erneut-Edelmetall_23aede932c.jpg [/img] [b]Britta Steffen[/b] Se la gioca per le medaglie, può anche vincere. [img height=80 width=80] http://a.abcnews.com/images/WN/nm_dara_torres_070831_mn.jpg[/img] [b]Dara Torres[/b] Ce la farà questa campionaessa americana a compiere una delle più grandi imprese dello sport di sempre? SECONDA FILA [img height=80 width=80] http://www.notinat.com.es/images/noticies/Image/2006/ThereseAlshammar.jpg[/img] [b]Therese Alshammar[/b] Davvero sottotono quest'anno, si potrebbe risvegliare con l'aria (non troppo salutare) cinese. [img height=80 width=80] http://www.theage.com.au/ffximage/2007/08/24/majcampbell_narrowweb__300x478,0.jpg[/img] [b]Cate Campbell[/b] Se regge la pressione, che è tanta, questa ragazzina può fare di tutto. [img height=80 width=80] http://graphics.fansonly.com/photos/schools/cal/sports/w-swim/auto_headshot/637134.jpeg[/img] [b]Jessica Hardy[/b] Grande campionessa della rana. E a stile che combinerà? [img height=80 width=80]http://www.cestpascher.com/images-jo/metella1.jpg [/img] [b]Malia Metella[/b] Competitiva da anni, potrebbe trovare lo spunto giusto -------------------------------------------------------------------------- [b]100m[/b] [u]Ranking mondiale 2008 al 19/07 [/u] [i] (Sono segnati con l'asterisco gli atleti che sicuramente, o quasi, non parteciperanno a Pechino)[/i] 1 52.88 LENTON/TRICKETT, Lisbeth 1985 AUS 2 53.20 STEFFEN, Britta 1983 GER 3 53.30 CAMPBELL, Cate 1992 AUS 4 53.39 COUGHLIN, Natalie 1982 USA 5 53.67 VELDHUIS, Marleen 1979 NED 6 53.76 TORRES, Dara* 1967 USA 7 53.77 DEKKER, Inge 1985 NED 8 53.99 METELLA, Malia 1982 FRA 9 54.00 SEPPALA, Hanna-M. 1984 FIN 10 54.02 NYMEYER, Lacey 1985 USA 11 54.17 SCHLANGER, Melanie* 1986 AUS 12 54.20 SCHLANGER, Melanie* 1986 AUS 13 54.24 KROMOWIDJOJO, Ranomi* 1990 NED 14 54.27 HALSALL, Francesca 1990 GBR 15 54.28 MILLS, Alice* 1986 AUS 15 54.28 HOFF, Kathryn* 1989 USA 17 54.30 COUDERC, Celine 1983 FRA 18 54.31 MCCLATCHEY, Caitlin 1985 GBR 19 54.34 JOYCE, Kara Lynn* 1986 USA 20 54.35 DALLMANN, Petra 1978 GER [u]La mia griglia di partenza[/u] PRIMA FILA [img height=80 width=80]http://www.olympics.com.au/Portals/3/images/Athletes/teams/swimming/headshots/lisbeth_lenton_profile.jpg [/img] [b]Lisbeth Trickett[/b] Se sui 50 è difficile batterla, sui 100 è praticamente impossibile [img height=80 width=80]http://www.sportgate.de/typo3temp/pics/Britta-Steffen-holte-erneut-Edelmetall_23aede932c.jpg [/img] [b]Britta Steffen[/b] Ex-primatista del mondo, può ancora dire la sua. [img height=80 width=80]http://berkeley.edu/news/chancellor/bim/images/coughlin.jpg [/img] [b]Natalie Coughlin[/b] Tour de force per l'americana, i 100 stile sono però per lei una distanza un po' ostile, se non altro per le grandi avversarie presenti. [img height=80 width=80] http://www.sprekersplatform.nl/sprekers/VELDHUIS_Marleen1.jpg[/img] [b]Marleen Veldhuis[/b] Competitiva, difficilmente sui 100 avrà lo spunto vincente. SECONDA FILA [img height=80 width=80]http://www.theage.com.au/ffximage/2007/08/24/majcampbell_narrowweb__300x478,0.jpg [/img] [b]Cate Campbell[/b] Sui 100 è ancora più forte che sui 50, ha ottime chanches di medaglia. [img height=80 width=80]http://cache.daylife.com/imageserve/06W04bs5zBcWn/340x.jpg [/img] [b]Inge Dekker[/b] Sembra destinata a un piazzamento nelle 6, difficilissimo vederla sul podio. [img height=80 width=80]http://www.cestpascher.com/images-jo/metella1.jpg [/img] [b]Malia Metella[/b] Podio quasi inarrivabile, ma per un piazzamento c'è. [img height=80 width=80]http://fordaquatics.usswim.net/pages/LACEY%20NYMEYER%2007.JPG [/img] [b]Lacey Nymeyer[/b] È la seconda americana in gara, ha un discreto tempo d'iscrizione ma per il podio dovrebbe superarsi. -------------------------------------------------------------------------- [b]200m[/b] [u]Ranking mondiale 2008 al 19/07 [/u] [i] (Sono segnati con l'asterisco gli atleti che sicuramente, o quasi, non parteciperanno a Pechino)[/i] 1 1:55.88 HOFF, Kathryn 1989 USA USTRIALS 2 1:55.90 ISAKOVIC, Sara 1988 SLO CROLCJUL 3 1:55.92 SCHMITT, Allison 1991 USA USTRIALS 4 1:56.10 PELLEGRINI, Federica 1988 ITA ROMAJUN 5 1:56.60 BARRATT, Bronte 1989 AUS AUSLCMAR 6 1:56.61 JACKSON, Joanne 1986 GBR ROMAJUN 7 1:56.66 ADLINGTON, Rebecca 1989 GBR GBRLCAPR 8 1:56.73 SMIT, Julia* 1987 USA USTRIALS 9 1:56.99 MACKENZIE, Linda 1983 AUS AUSLCMAR 10 1:57.04 COVENTRY, Kirsty* 1983 ZIM TXSR4JUN 11 1:57.09 MCCLATCHEY, Caitlin* 1985 GBR GBRLCAPR 12 1:57.15 SAXBY, Caroline* 1983 GBR SCOLCJUN 13 1:57.31 RICE, Stephanie* 1988 AUS AUSLCMAR 14 1:57.34 MANAUDOU, Laure 1986 FRA CUPFRFEB 15 1:57.37 COUGHLIN, Natalie* 1982 USA EVANSJUN 16 1:57.47 POTEC, Camelia 1982 ROM EUR08MAR 17 1:57.63 MONGEL, Aurore 1982 FRA FRALCAPR 18 1:57.75 UEDA, Haruka 1988 JPN JPOPNJUN 19 1:57.83 LIEBS, Annika 1979 GER GERLCAPR 20 1:57.86 HEEMSKERK, Femke 1987 NED NEDLCJUN [u]La mia griglia di partenza[/u] PRIMA FILA [img height=80 width=80] http://blog.radiomontecarlo.net/media/blogs/dimaggio.php/federica_pellegrini_2.jpg[/img] [b]Federica Pellegrini[/b] SOlida, determinata, concentrata: è la favorita numero uno. [img height=80 width=80]http://www.swimmingworldmagazine.com/media/Hoff.jpg [/img] [b]Kathryn Hoff[/b] Tour de force per lei, sui 200 stile è molto competitiva. [img height=80 width=80] http://eswimmer.swimming.org.au/upload/eswimmer/upload/general/issue%2036/bronte%20barratt.jpg[/img] [b]Bronte Barratt[/b] È da qualche anno che si attende l'esplosione definitiva di questa australiana, potrebbe avvenire a Pechino. [img height=80 width=80]http://www.repubblica.it/2007/08/sezioni/sport/manadou-esclusa/manadou-esclusa/lapr_10937752_31520.jpg [/img] [b]Laure Manadou[/b] Enigmatica, è capace di tutto. SECONDA FILA [img height=80 width=80] http://www.swimmingworldmagazine.com/media/schmittimg.jpg[/img] [b]Allison Schmitt[/b] Fortissima ai Trials, ma è giovane e a Pechino avrà molta pressione. [img height=80 width=80] http://www.ukom.gov.si/eng/slovenia/publications/slovenia-news/img/nkWf7X95M2TeaHJxn.jpg[/img] [b]Sara Isakovic[/b] Gran tempo qualche giorno fa, ma confermarlo ai Giochi è un'altra cosa. [img height=80 width=80]http://www.bbc.co.uk/tees/content/images/2004/08/10/joanne_jackson150x150.jpg [/img] [b]Joanne Jackson[/b] Molto forte a Roma un mese fa, può insidiare le migliori [img height=80 width=80] http://woetzel-online.info/Bilder/annika.jpg[/img] [b]Annika Liebs/Lurz[/b] Fortissima a Melbourne l'anno scorso, dove nuotò 1'55", quest'anno non si è mai vista davanti. Si è nascosta per Pechino? -------------------------------------------------------------------------- P.S. Monsieur 40% non chiedermi risarcimento per aver copiato l'idea dell' "analisi al microscopio"


babeuf - 19/07/2008 alle 18:51

[b] [u]Pechino 2008 - NUOTO Analisi al microscopio dei favoriti STILE LIBERO MEZZOFONDO UOMINI[/b] [/u] [b]400m[/b] [u]Ranking mondiale 2008 al 19/07 [/u] [i] (Sono segnati con l'asterisco gli atleti che sicuramente, o quasi, non parteciperanno alla gara di Pechino)[/i] 1 3:43.15 1003 HACKETT, Grant 1980 AUS AUSLCMAR 2 3:43.53 1000 JENSEN, Larsen 1985 USA USTRIALS 3 3:43.59 1000 PARK, Tae Hwan 1989 KOR ULSANAPR 4 3:43.73 999 VANDERKAAY, Peter 1983 USA USTRIALS 5 3:43.92 998 VENDT, Erik* 1981 USA USTRIALS 6 3:44.79 992 MELLOULI, Oussama 1984 TUN EVANSJUN 7 3:44.97 991 ZHANG, Lin 1987 CHN CHNLCAPR 8 3:45.10 990 PRILUKOV, Yuri 1984 RUS EUR08MAR 9 3:45.19 990 ROSOLINO, Massi 1978 ITA EUR08MAR 10 3:45.20 989 COLBERTALDO, Federico 1988 ITA ROMAJUN 11 3:45.28 989 KELLER, Klete* 1982 USA STANFAPR 12 3:46.31 982 LOBINTSEV, Nikita 1988 RUS RUSLCJUN 13 3:46.64 980 STEVENS, Craig 1980 AUS AUSLCMAR 14 3:47.21 977 COCHRANE, Ryan 1988 CAN EVANSJUN 15 3:47.26 976 MATSUDA, Takeshi 1984 JPN JPOPNJUN 16 3:47.33 976 SUN, Yang 1991 CHN OPNCHFEB 17 3:47.69 974 BIEDERMANN, Paul 1986 GER GERLCAPR 18 3:47.70 973 KORZENIOWSKI, Pawel 1985 POL EUR08MAR 19 3:47.91 972 FESENKO, Sergiy 1982 UKR EUR08MAR 20 3:47.96 972 KUBUSCH, Christian 1988 GER GERLCAPR [u]La mia griglia di partenza[/u] PRIMA FILA [img height=80 width=80]http://www.notinat.com.es/images/noticies/Image/2006-12/Tae-HwanPark3.jpg [/img] [b]Tae Hwan Park[/b] Il coreano campione del mondo punta a grandi cose. Il WR di Thorpe potrebbe non essere poi così lontano. [img height=80 width=80] http://www.geocities.com/Colosseum/Court/5449/grant_win.jpg[/img] [b]Grant Hackett[/b] Cerca il primo titolo olimpico nella specialità, lui che ha già vinto due ori individuali nei 1500m. Non c'è Thorpe, il rivale di sempre, ma con Park come la mettiamo? [img height=80 width=80]http://www.lenweb.org/competitions/Budapest_2006/photo_SW/thumbs/Prilukov_Yuri_RUS_4346.jpg [/img] [b]Yuri Prilukov[/b] Il russo è in cerca di una consacrazione definitiva, lui che non ha mai vinto in lunga a livello mondiale. [img height=80 width=80] http://i40.photobucket.com/albums/e250/man0lo/rosolino1.jpg[/img] [b]Massimiliano Rosolino[/b] Massi ha nuotato 3'45 senza Lzr, uno dei suoi migliori 400 di sempre, a Eindhoven. Se la condizione c'è, e pure il costume giusto, niente è escluso. SECONDA FILA [img height=80 width=80]http://graphics.fansonly.com/photos/schools/usc/sports/m-swim/auto_headshot/669459.jpeg [/img] [b]Larsen Jensen[/b] Ha vinto i Trials, può sorprendere, lui che una medaglia olimpica la vinse quattro anni fa, sui 1500. [img height=80 width=80] http://www.slowtwitch.com/articles/images/0/1230-medium_PeterV1.jpg[/img] [b]Peter Vanderkaay[/b] Non si sa come questo fortissimo e solido nuotatore americano, collezionista di medaglie in staffetta, potrà reggere le prime vere pressioni a livello individuale. Se va come sa andare, niente è escluso. [img height=80 width=80] http://by2.storage.msn.com/y1ptPJRonBgdEz2TB2yzLI4Hqq5yGNywGuj6Slj3GUoS70OxlxiNyVJFQou-zsgDyXdQsaIp3q66L8Lqs0kBqJzGdC7KJCFz-D1?PARTNER=WRITER[/img] [b]Federico Colbertaldo[/b] Come Rosolino, anche lui quest'anno ha nuotato 3'45 senza Lzr. Se indosserà lo Speedo, può migliorare nettamente. [img height=80 width=80] http://cache.viewimages.com/xc/56650938.jpg?v=1&c=ViewImages&k=2&d=780858ABC91EC21427757D16570BB855A40A659CEC4C8CB6[/img] [b]Lin Zhang[/b] Il cinese gioca in casa, e in casa, si sa, i cinesi sono capaci di tutto. -------------------------------------------------------------------------- [b]1500m[/b] [u]Ranking mondiale 2008 al 19/07 [/u] [i] (Sono segnati con l'asterisco gli atleti che sicuramente, o quasi, non parteciperanno a Pechino)[/i] 1 14:45.54 1002 VANDERKAAY, Peter 1983 USA USTRIALS 2 14:46.78 1000 VENDT, Erik* 1981 USA SCSCMAY 3 14:48.65 997 HACKETT, Grant 1980 AUS AUSLCMAR 4 14:50.40 995 PRILUKOV, Yuri 1984 RUS EUR08MAR 5 14:50.59 994 COLBERTALDO, Federico 1988 ITA ROMAJUN 6 14:50.65 994 COCHRANE, Ryan 1988 CAN EVANSJUN 7 14:50.80 994 JENSEN, Larsen 1985 USA USTRIALS 8 14:53.18 990 STEVENS, Craig 1980 AUS AUSLCMAR 9 14:54.28 988 DAVIES, David 1985 GBR EUR08MAR 10 14:55.98 986 ZHANG, Lin 1987 CHN CHNLCAPR 11 14:56.22 985 MELLOULI, Oussama 1984 TUN EVANSJUN 12 14:57.50 983 LATOURETTE, Chad* 1989 USA USTRIALS 13 14:58.78 981 SAWRYMOWICZ, Mateusz 1987 POL EUR08MAR 14 15:00.73 978 LOBINTSEV, Nikita 1988 RUS EUR08MAR 15 15:00.88 978 SUN, Yang 1991 CHN CHNLCAPR 16 15:03.71 973 ROUAULT, Sebastien 1986 FRA FRALCAPR 17 15:04.96 971 PRINSLOO, Troyden 1986 RSA RSALCAPR 18 15:05.85 970 KLUEH, Michael* 1986 USA SCSCMAY 19 15:07.58 967 LURZ, Thomas 1979 GER BERLNMAR 20 15:08.48 965 RIVERA, Marcos 1983 ESP ESPLCAPR [u]La mia griglia di partenza[/u] PRIMA FILA [img height=80 width=80] http://www.geocities.com/Colosseum/Court/5449/grant_win.jpg[/img] [b]Grant Hackett[/b] Cerca, come VDH sui 100, un mitico tris olimpico, che lo inserirebbe automaticamente in una ristrettissima cerchia di campionissimi allo stato puro. Ma non sarà facile. [img height=80 width=80] http://www.lenweb.org/competitions/Budapest_2006/photo_SW/thumbs/Prilukov_Yuri_RUS_4346.jpg[/img] [b]Yuri Prilukov[/b] Cerca, come detto, la consacrazione, e potrebbe arrivare proprio da questo 1500 olimpico. [img height=80 width=80]http://graphics.fansonly.com/photos/schools/usc/sports/m-swim/auto_headshot/669459.jpeg [/img] [b]Larsen Jensen[/b] Sa come si vince una medaglia olimpica sui 1500 (vedi Atene, dove rischiò di battere Hackett). Pericolosissimo. [img height=80 width=80] http://www.slowtwitch.com/articles/images/0/1230-medium_PeterV1.jpg[/img] [b]Peter Vanderkaay[/b] Come detto, questo americano è capace di grandi cose. Resta l'incognita della tenuta psicologica, visto che non lo abbiamo mai visto battersi in un grandissimo evento per una medaglia individuale, tranne in una sola occasione (Melbourne 2007, dove non salì sul podio dei 400). SECONDA FILA [img height=80 width=80] http://cache.daylife.com/imageserve/09agfWb03d7Qe/610x.jpg[/img] [b]Mateusz Sawrymowicz[/b] Il campione del mondo sembra leggermente appannato, ma se ritrova la bracciata dei giorni migliori nello sprint finale ha pochissimi rivali. [img height=80 width=80] http://by2.storage.msn.com/y1ptPJRonBgdEz2TB2yzLI4Hqq5yGNywGuj6Slj3GUoS70OxlxiNyVJFQou-zsgDyXdQsaIp3q66L8Lqs0kBqJzGdC7KJCFz-D1?PARTNER=WRITER[/img] [b]Federico Colbertaldo[/b] Colby, o Scienzy, a Roma ha stupito tutti. Si può ancora migliorare? Con l'Lzr qualche secondo può limarlo, anche se bisognerà valutare la condizione. [img height=80 width=80]http://www.uksport.gov.uk/assets/Image/newsArchive/David_Davies_main.jpg [/img] [b]David Davies[/b] Bronzo a Atene, può inserirsi in una eventuale lotta per le medaglie. Paga i cambi di ritmo nel finale. [img height=80 width=80] http://cache.viewimages.com/xc/56650938.jpg?v=1&c=ViewImages&k=2&d=780858ABC91EC21427757D16570BB855A40A659CEC4C8CB6[/img] [b]Lin Zhang[/b] Come detto, gioca in casa. E sarà gasatissimo. -------------------------------------------------------------------------- I rankings sono tutti tratti da swimnews. I punteggi accanto ai tempi potete pure non guardarli, sono punteggi attribuiti secondo un complesso calcolo a ogni prestazione, ma in realtà non corrispondono al valore reale della prestazione. Quindi, ignorateli pure.


Abajia - 19/07/2008 alle 19:27

Non hai ancora finito col lavoretto, babeuf, ma intanto ti faccio i complimenti. Bel lavoro davvero. ;)


babeuf - 19/07/2008 alle 19:31

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Non hai ancora finito col lavoretto, babeuf,[/quote] Con calma, un po' per volta, tanto fino all'8 agosto c'è tempo... [quote] ma intanto ti faccio i complimenti. Bel lavoro davvero. ;) [/quote] Grazie mille! ;)


Abajia - 20/07/2008 alle 01:27

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Non hai ancora finito col lavoretto, babeuf,[/quote] Con calma, un po' per volta, tanto fino all'8 agosto c'è tempo...[/quote] Detto così, in effetti, suona come un imperativo, e non voleva esserlo! :P :D Diciamo così: anche se probabilmente ancora non hai finito il lavoretto, complimenti! ;) Ecco, meglio!


babeuf - 21/07/2008 alle 12:34

[b] [u]Pechino 2008 - NUOTO Analisi al microscopio dei favoriti STILE LIBERO MEZZOFONDO DONNE[/b] [/u] [b]400m[/b] [u]Ranking mondiale 2008 al 19/07 [/u] [i] (Sono segnati con l'asterisco gli atleti che sicuramente, o quasi, non parteciperanno alla gara di Pechino)[/i] 1 4:01.53 1023 PELLEGRINI, Federica 1988 ITA EUR08MAR 2 4:02.20 1019 HOFF, Kathryn 1989 USA UMOGPFEB 3 4:02.80 1016 ADLINGTON, Rebecca 1989 GBR ASALCJUL 4 4:03.92 1009 ZIEGLER, Kate 1988 USA USTRIALS 5 4:04.15 1008 BALMY, Coralie 1987 FRA EUR08MAR 6 4:04.57 1005 BARRATT, Bronte 1989 AUS SCSCMAY 7 4:04.73 1004 MACKENZIE, Linda 1983 AUS AUSLCMAR 8 4:04.81 1004 JACKSON, Joanne 1986 GBR ASALCJUL 9 4:05.05 1002 SCHMITT, Allison* 1991 USA USTRIALS 10 4:05.09 1002 BURCKLE, Caroline* 1986 USA USTRIALS 11 4:05.61 999 MANAUDOU, Laure 1986 FRA CUPFRFEB 12 4:05.62 999 POTEC, Camelia 1982 ROM EUR08MAR 13 4:05.98 997 PALMER, Kylie* 1990 AUS SCSCMAY 14 4:06.30 995 SOKOLOVA, Elena 1991 RUS JRWLDJUL 15 4:06.37 995 ISAKOVIC, Sara 1988 SLO SLOLCJUN 16 4:06.68 993 MUFFAT, Camille* 1989 FRA SCOLCJUN 17 4:07.58 988 ETIENNE, Ophelie* 1990 FRA FRALCAPR 18 4:08.48 982 LIEBS, Annika 1979 GER GERLCAPR 19 4:08.50 982 COVENTRY, Kirsty 1983 ZIM TXSR4JUN 20 4:08.70 981 CORFE, Melissa 1985 RSA RSALCAPR [u]La mia griglia di partenza[/u] PRIMA FILA [img height=80 width=80] http://cosahoimparato.files.wordpress.com/2007/03/federica-pellegrini.gif[/img] [b]Federica Pellegrini[/b] In lunga quest'anno non ha mai perso sui 400. Se fa quello che sa fare è semplicemente imbattibile, l'unica piccola (ma non troppo) incognita potrebbe essere il costume, visto che lei dovrebbe utilizzare un Adidas contro l'armata Speedo. [img height=80 width=80]http://cache.daylife.com/imageserve/0g8L0jZfKjdUV/610x.jpg [/img] [b]Kathryn Hoff[/b] La polivalente americana si propone come la principale rivale per Fede sui 400 stile. È capace di grandi cose, e non teme le finali importanti. [img height=80 width=80]http://gazette.gmu.edu/images/katieziegler2.jpg [/img] [b]Kate Ziegler[/b] Non ha mai ottenuto il massimo assoluto in questa distanza, potrebbe provarci a Pechino. [img height=80 width=80]http://eswimmer.swimming.org.au/upload/eswimmer/upload/general/issue%2036/bronte%20barratt.jpg[/img] [b]Bronte Barratt[/b] Cerca una consacrazione, già da qualche anno è competitiva ma non ha mai vinto nulla di troppo importante. SECONDA FILA [img height=80 width=80]http://www.olympics.org.uk/beijing2008/images/athlete/RebeccaAdlington_350x350.JPG [/img] [b]Rebecca Adlington[/b] L'inglese ha nuotato 4'02 qualche giorno fa. Le cose sono due: o era al top, e allora difficilmente a Pechino ripeterà quel tempo, o il suo potenziale è addirittura maggiore. Staremo a vedere... [img height=80 width=80] http://www.gralon.net/actualites/buzz/photos/laure-manaudou-en-pleurs-apres-son-400-m-15.jpg[/img] [b]Laure Manaudou[/b] La più grande incognita di questa olimpiade nel nuoto. Performance eccezionale o disastrosa? Difficilmente vedremo vie di mezzo. [img height=80 width=80]http://cache.daylife.com/imageserve/01AhgQcaz7bz8/610x.jpg[/img] [b]Coralie Balmy[/b] Francese emergente, a Eindhoven fu l'unica a riuscire a tenere, per quanto possibile, il passo della Pellegrini. Potrebbe migliorarsi. [img height=80 width=80]http://www.ausport.gov.au/__data/assets/thumbnail/0014/130532/varieties/thumbnail.jpg [/img] [b]Linda MacKenzie[/b] Aspetta l'esplosione definitiva ormai da qualche anno, chissà che non arrivi a Pechino. -------------------------------------------------------------------------- [b]800m[/b] [u]Ranking mondiale 2008 al 19/07 [/u] [i] (Sono segnati con l'asterisco gli atleti che sicuramente, o quasi, non parteciperanno alla gara di Pechino)[/i] 1 8:19.22 1006 ADLINGTON, Rebecca 1989 GBR GBRLCAPR 2 8:19.70 1005 HOFF, Kathryn 1989 USA OSUAPR 3 8:20.70 1002 FILIPPI, Alessia 1988 ITA ROMAJUN 4 8:23.78 993 POTEC, Camelia 1982 ROM FRALCAPR 5 8:24.08 992 VILLAECIJA, Erika 1984 ESP EUR08MAR 6 8:24.30 991 PALMER, Kylie 1990 AUS AUSLCMAR 7 8:25.38 988 ZIEGLER, Kate 1988 USA USTRIALS 8 8:25.63 988 BALMY, Coralie 1987 FRA FRALCAPR 9 8:26.70 985 EHMCKE, Jaana 1987 GER GERLCAPR 10 8:26.88 984 TROTT, Wendy 1990 RSA BARCJUN 11 8:27.63 982 MUFFAT, Camille 1989 FRA SCOLCJUN 12 8:28.16 980 RIGAMONTI, Flavia 1981 SUI EUR08MAR 13 8:28.69 979 SHIBATA, Ai 1982 JPN JPNLCAPR 14 8:28.88 978 FRIIS, Lotte 1989 DEN EUR08MAR 15 8:29.13 978 BARRATT, Bronte 1989 AUS ZAJACMAY 16 8:29.73 976 MACKENZIE, Linda* 1983 AUS BARCJUN 17 8:29.83 976 PATTEN, Cassandra 1987 GBR GBRLCAPR 18 8:30.78 973 HUBER, Sophie* 1985 FRA FRALCAPR 19 8:31.18 972 YOU, Meihong 1993 CHN OPNCHFEB 20 8:31.23 972 SUTTON, Chloe* 1992 USA USTRIALS [u]La mia griglia di partenza[/u] PRIMA FILA [img height=80 width=80]http://gazette.gmu.edu/images/katieziegler2.jpg [/img] [b]Kate Ziegler[/b] Nonostante un tempo per lei mediocre nella finale ai Trials, sono convinto che la bi-campionessa del mondo in carica rimanga la favorita numero uno per la finale olimpica. Occhio al vecchissimo WR di Janet Evans. [img height=80 width=80]http://cache.daylife.com/imageserve/0g8L0jZfKjdUV/610x.jpg [/img] [b]Kathryn Hoff[/b] Dopo aver battuto la Ziegler ai Trials, la può insidiare anche a Pechino. Farà tantissime gare in Cina, sugli 800 potrebbe pagare ciò. [img height=80 width=80]http://www.rainews24.it/ran24/immagini/Filippi_Alessia.jpg [/img] [b]Alessia Filippi[/b] Il nome nuovo degli 800 stile in questa stagione olimpica, con lo stesso costume delle americane potrebbe insidiarle se non batterle. Probabilmente farà la solita gara in negativo, ma per vincere dovrà davvero superarsi. [img height=80 width=80] http://www.olympics.org.uk/beijing2008/images/athlete/RebeccaAdlington_350x350.JPG[/img] [b]Rebecca Adlington[/b] Grandi tempi di iscrizione, sia sui 400 che sugli 800. Saprà ripeterli in finale olimpica? SECONDA FILA [img height=80 width=80] http://www.gymrom.com/cor_potec_camelia_rom.jpg[/img] [b]Camelia Potec[/b] La cura dell'ex-allenatore della Manaudou comincia a dare i suoi frutti per l'olimpionica uscente dei 200 stile. Gli 800 forse sono la gara dove ha più chanches, ma sarà difficile vederla sul podio. [img height=80 width=80] http://www.as.com/diarioasmedia/diarioas/media/200506/03/masdeporte/20050603dasdasmas_4_I_LCO.jpg[/img] [b]Erika Villaecija[/b] La spagnola può essere outsider. Per il podio deve migliorare nettamente il personale. [img height=80 width=80] http://cache.daylife.com/imageserve/01AhgQcaz7bz8/610x.jpg[/img] [b]Coralie Balmy[/b] La francese è un'altra delle possibili outsiders. Forse è più forte sui 400 stile. [img height=80 width=80]http://eswimmer.swimming.org.au/upload/eswimmer/upload/general/issue%2047/big/kylie%20palmer%20profile%20final.jpg [/img] [b]Kylie Palmer[/b] La giovane australiana punta tutto su questi 800, per far bene e difendere l'onore dei "canguri". -------------------------------------------------------------------------- Nota: le fonti delle foto non le metto perchè sarebbe davvero un lavoraccio, dovrei scrivere decine di siti e ci vorrebbero ore. Grazie per la comprensione.


babeuf - 22/07/2008 alle 12:02

[b] [u]Pechino 2008 - NUOTO Analisi al microscopio dei favoriti STILE LIBERO FONDO UOMINI e DONNE[/b] [/u] [b]10km Donne[/b] [u]Campionati del mondo (qualificazione olimpica) RISULTATI SIVIGLIA 10 KM FEMMINILE ed atlete qualificate per PECHINO LE PRIME 10 A CUI SI SOMMANO LE PRIME 4 PER CONTINENTE (IN TOTALE 14 ATLETE) [/u] 1)LARISA ILCHENKO RUS 2:02:02.7 2)CASSANDRA PATTEN GBR + 3.1 3)YUREMA REQUENA SPA + 4,5 4)NATALIE DU TOIT RSA + 5,1 5)JANA PACANOVA CZA + 9,9 6)POLINANA OKIMOTO BRA +10.8 7)ANGELA MAURER GER +10.9 8)ANNE-KERY PAYNE GBR +11.4 9)AURELIE MULLER FRA +11.5 10)ANA MARCELA CUNHA BRA +13.6 11)EDITH VAN DIJK NED +15.9 12)YANNQIAO GANG CHN +20.6 17)ANDREINA PINTO VEN +37.1 25)MELISSA GORMAN AUS +1.15.7 ------------------------------------------------------------------------- [b]10km Donne[/b] [u]Campionati del mondo (qualificazione olimpica) RISULTATI SIVIGLIA 10 KM Maschile ed atleti qualificati per PECHINO I PRIMI 10 A CUI SI SOMMANO I PRIMI 4 PER CONTINENTE (IN TOTALE 14 ATLETI) [/u] 1 VLADIMIR DYATCHIN RUS 1:53:21.0 2 DAVID DAVIS GBR 1:53:21.3 3 THOMAS LURZ GER 1:53:27.2 4 MAARTEN V.D.WEJDEN NED 1:53:36.3 5 EVJENY DRATTSEV RUS 1:53:37.6 6 KY HURST AUS 1:53:37.6 7 MARK WARKENTIN USA 1:53:37 8 VALERIO CLERI ITA 1:53:38.8 9 SPYRIDON GIANIOTIS GRE 1:53:39.1 10 BRIAN RYCKEMAN BEL 1:53:39.4 11 GILLES RONDY FRA 14 LUIS ESCOBAR MEX 19 MOHAMED METWALY MEZ EGY 23 SALEH MOHAMMAD SYR


babeuf - 22/07/2008 alle 13:29

[b] [u]Pechino 2008 - NUOTO Analisi al microscopio dei favoriti DORSO UOMINI[/b] [/u] [b]100m[/b] [u]Ranking mondiale 2008 al 19/07 [/u] [i] (Sono segnati con l'asterisco gli atleti che sicuramente, o quasi, non parteciperanno alla gara di Pechino)[/i] 1 52.89 1024 PEIRSOL, Aaron 1983 USA USTRIALS 2 53.09 1019 BAL, Randall* 1980 USA USTRIALS 3 53.10 1019 MEEUW, Helge 1984 GER GERLCAPR 4 53.19 1016 GREVERS, Matthew 1985 USA USTRIALS 5 53.37 1011 LOCHTE, Ryan* 1984 USA USTRIALS 6 53.42 1010 PHELPS, Michael* 1985 USA OMAHAJUN 7 53.68 1003 HESEN, Benedict* 1986 USA USTRIALS 7 53.68 1003 DELANEY, Ashley 1986 AUS AUSLCMAR 9 53.78 1001 STOECKEL, Hayden 1984 AUS AUGP2JUL 10 53.79 1000 THOMAN, Nicholas* 1986 USA USTRIALS 11 53.81 1000 CROMWELL, David* 1985 USA USAAAMAR 12 53.83 999 PLUMMER, David* 1985 USA USTRIALS 13 53.92 997 RUPPRATH, Thomas 1977 GER GERLCAPR 14 53.95 996 IRIE, Ryosuke 1991 JPN JPOPNJUN 15 54.00 995 VYATCHANIN, Arkadi 1984 RUS RUSLCJUN 16 54.01 994 MIYASHITA, Junichi 1983 JPN JPOPNJUN 17 54.03 994 ROGAN, Markus 1982 AUT EUR08MAR 17 54.03 994 MORITA, Tomomi 1984 JPN JPNLCAPR 19 54.16 990 SCHIRK, Patrick 1987* USA USTRIALS 20 54.20 989 CLAY, Matthew 1982 GBR GBRLCAPR [u]La mia griglia di partenza[/u] PRIMA FILA [img height=80 width=80]http://usaswimming.org/USASWeb/_Rainbow/Album/3428m961a4724-9aad-4970-8f6c-bacd03772b12.jpg [/img] [b]Aaron Peirsol[/b] Il campionissimo che domina il dorso (quasi) incontrastato da 7 anni cerca il secondo oro olimpico di fila sui 100 e sui 200 dorso. Sembra non avere rivali sui 100. [img height=80 width=80] http://graphics.fansonly.com/photos/schools/nw/sports/m-swim/auto_headshot/65373.jpeg[/img] [b]Matthew Grevers[/b] Sorpresona, ai Trials ha battuto gente come Lochte e Bal. Vedremo se si confermerà a Pechino, il tempo di accredito lo porterebbe dritto sul podio. [img height=80 width=80] http://www.ausport.gov.au/__data/assets/thumbnail/0008/130499/varieties/thumbnail.jpg[/img] [b]Ashley Delaney[/b] Delaney e Stoeckel sono i nomi nuovi del dorso che vengono dall'Australia, e che puntano decisi alla medaglia olimpica sui 100. [img height=80 width=80]http://www.olympics.com.au/Portals/3/images/Athletes/teams/swimming/headshots/hayden_stoeckel_profile.jpg [/img] [b]Hayden Stoeckel[/b] Ha gareggiato parecchio in Europa a giugno, è pronto per il grande balzo. SECONDA FILA [img height=80 width=80]http://www.nuotopedia.eu/images/b/bc/Viatchanin.jpg [/img] [b]Arkady Vyatchanin[/b] Il russo dal talento cristallino cerca la definitiva consacrazione, lui che al di fuori dei confini europei non ha mai ottenuto il massimo risultato possibile. Difficile vederlo sul gradino più alto del podio in questi cento. [img height=80 width=80] http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/43/Markus_Rogan_AMADEUS2008.jpg[/img] [b]Markus Rogan[/b] Il simpatico austriaco che vive e si allena a Roma alla corte di Claudio Rossetto cerca il podio. Sicuramente è più accreditato sui 200. [img height=80 width=80] http://m.gmgrd.co.uk/res/447.$plit/C_71_article_1044952_image_list_image_list_item_0_image.jpg[/img] [b]Liam Tancock[/b] Il forte inglese è accreditato "solo" di 54"3, nuotato a Roma, ma il bronzo mondiale di Melbourne è un bel biglietto di presentazione per il primatista mondiale dei 50. [img height=80 width=80]http://www.landessportbund-hessen.de/osp/images/meeuwweb.jpg [/img] [b]Helge Meeuw[/b] Grandissimo tempo di iscrizione per il primatista europeo, ma quante volte ha deluso nei grandi eventi? -------------------------------------------------------------------------- [b]200m[/b] [u]Ranking mondiale 2008 al 19/07 [/u] [i] (Sono segnati con l'asterisco gli atleti che sicuramente, o quasi, non parteciperanno a Pechino)[/i] 1 1:54.32 1024 PEIRSOL, Aaron 1983 USA USTRIALS 2 1:54.34 1024 LOCHTE, Ryan 1984 USA USTRIALS 3 1:54.77 1019 IRIE, Ryosuke 1991 JPN JPOPNJUN 4 1:55.84 1005 PHELPS, Michael* 1985 USA SCSCMAY 5 1:55.85 1005 ROGAN, Markus 1982 AUT EUR08MAR 6 1:56.66 995 VYATCHANIN, Arkadi 1984 RUS RUSLCJUN 7 1:56.67 995 TAIT, Gregor 1979 GBR GBRLCAPR 8 1:56.75 994 STOECKEL, Hayden 1984 AUS AUSLCMAR 9 1:56.82 993 GODDARD, James 1983 GBR GBRLCAPR 10 1:57.22 988 DELANEY, Ashley 1986 AUS BARCJUN 11 1:57.30 987 CLARY, Tyler* 1989 USA USTRIALS 12 1:57.33 987 THOMAN, Nicholas* 1986 USA USTRIALS 13 1:57.53 985 FLOREA, Razvan 1980 ROM EUR08MAR 14 1:57.61 984 DEJONG, Chris* 1984 USA SCSCMAY 15 1:57.73 982 TULLIUS, Rex* 1987 USA USTRIALS 16 1:57.80 981 DONETS, Stanislav 1983 RUS RUSLCJUN 17 1:57.92 980 MEEUW, Helge 1984 GER GERLCAPR 18 1:58.16 977 LOUGHRAN, Marco 1989 GBR GBRLCAPR 19 1:58.22 976 NAKANO, Takashi 1984 JPN JPNLCAPR 20 1:58.26 976 WILDEBOER, Aschwin 1986 ESP EUR08MAR [u]La mia griglia di partenza[/u] PRIMA FILA [img height=80 width=80]http://usaswimming.org/USASWeb/_Rainbow/Album/3428m961a4724-9aad-4970-8f6c-bacd03772b12.jpg [/img] [b]Aaron Peirsol[/b] La sfida con Lochte infiammerà la gara. [img height=80 width=80]http://www.daytonabeachswimming.org/images/ryanpage.jpg [/img] [b]Ryan Lochte[/b] Il campione del mondo cerca conferme olimpiche. Grandissimo polivalente, ma abituato ad essere secondo, vedremo se a Pechino avrà lo spunto vincente come a Melbourne. [img height=80 width=80]http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/4/43/Markus_Rogan_AMADEUS2008.jpg [/img] [b]Markus Rogan[/b] L'austriaco di Roma sembra molto solido nei 200, il podio è a portata di mano. [img height=80 width=80]http://www.nuotopedia.eu/images/b/bc/Viatchanin.jpg [/img] [b]Arkadi Vyatchanin[/b] Il russo cerca la prima medaglia olimpica. Sui 200 potrebbe ottenerla. SECONDA FILA [img height=80 width=80]http://cache.daylife.com/imageserve/0bukeRo8z9e7x/340x.jpg [/img] [b]Ryosuke Irie[/b] Il giapponese ha stampato un clamoroso 1'54 a giugno, resta da vedere se ripeterà questo tempo in finale olimpica. [img height=80 width=80] http://newsimg.bbc.co.uk/media/images/41456000/jpg/_41456518_tait300.jpg[/img] [b]Gregor Tait[/b] Competitivo da qualche anno, però non è mai esploso del tutto. [img height=80 width=80]http://www.olympics.com.au/Portals/3/images/Athletes/teams/swimming/headshots/hayden_stoeckel_profile.jpg [/img] [b]Hayden Stoeckel[/b] Gli australiani devono inseguire in questa gara, non sembrano da podio. [img height=80 width=80] http://www.ausport.gov.au/__data/assets/thumbnail/0008/130499/varieties/thumbnail.jpg[/img] [b]Ashley Delaney[/b] Più forte sui 100, proverà il colpaccio, magari passando forte ai 50/100m. --------------------------------------------------------------------------


Bartoli - 24/07/2008 alle 12:02

Milano, 24 luglio - Brutto colpo per lo sport americano a due settimane dai Giochi Olimpici di Pechino. La nuotatrice Jessica Hardy, che si era qualificata ai Giochi nei 50 stile libero e nei 100 rana , e` risultata positiva a uno stimolante non identificato, secondo quanto riportano i media statunitensi che hanno anche rivelato che l`atleta sarebbe stata sottoposta a un test durante le selezioni olimpiche di Omaha (Nebraska). La Nbc ha fatto sapere che anche le controanalisi hanno dato esito positivo. La Hardy, 21 anni, avrebbe gia` lasciato il ritiro della nazionale Usa. Il suo agente non ha confermato la notizia della positivita`, ma ha fatto sapere che l`atleta si e` dichiarata estranea a qualsiasi pratica illecita. Per ironia della sorte la positivita` della giovane promessa statunitense arriva proprio nel giorno in cui la Wada, l`Agenzia Mondiale Antidoping, ha rivelato che ai Giochi Olimpici di Pechino potrebbe esserci un numero record di atleti positivi. Ad Atene furono scoperti piu` di 20 atleti dopati. L`agenzia svolgera` a Pechino 4.500 test, un quarto in piu` rispetto ai Giochi di Atene quattro anni fa. Secondo il capo della Wada, John Fahey, anche l`agenzia sta studiando il cosi` detto `doping genetico`. Attraverso questo nuovo metodo gli atleti cercano di duplicare alcune cellule nel loro corpo per aumentare la massa muscolare. `E` molto pericoloso. Non puo` causare solo gravi malattie come la leucemia, ma anche la morte -ha spiegato Fahey- e credo che possiamo provarlo`. datasport.it E io segno


babeuf - 24/07/2008 alle 13:08

[quote][i]Originariamente inviato da Bartoli [/i] Milano, 24 luglio - Brutto colpo per lo sport americano a due settimane dai Giochi Olimpici di Pechino. La nuotatrice Jessica Hardy, che si era qualificata ai Giochi nei 50 stile libero e nei 100 rana , e` risultata positiva a uno stimolante non identificato, secondo quanto riportano i media statunitensi che hanno anche rivelato che l`atleta sarebbe stata sottoposta a un test durante le selezioni olimpiche di Omaha (Nebraska). La Nbc ha fatto sapere che anche le controanalisi hanno dato esito positivo. La Hardy, 21 anni, avrebbe gia` lasciato il ritiro della nazionale Usa. Il suo agente non ha confermato la notizia della positivita`, ma ha fatto sapere che l`atleta si e` dichiarata estranea a qualsiasi pratica illecita. Per ironia della sorte la positivita` della giovane promessa statunitense arriva proprio nel giorno in cui la Wada, l`Agenzia Mondiale Antidoping, ha rivelato che ai Giochi Olimpici di Pechino potrebbe esserci un numero record di atleti positivi. Ad Atene furono scoperti piu` di 20 atleti dopati. L`agenzia svolgera` a Pechino 4.500 test, un quarto in piu` rispetto ai Giochi di Atene quattro anni fa. Secondo il capo della Wada, John Fahey, anche l`agenzia sta studiando il cosi` detto `doping genetico`. Attraverso questo nuovo metodo gli atleti cercano di duplicare alcune cellule nel loro corpo per aumentare la massa muscolare. `E` molto pericoloso. Non puo` causare solo gravi malattie come la leucemia, ma anche la morte -ha spiegato Fahey- e credo che possiamo provarlo`. datasport.it E io segno [/quote] Magari segna in un altro thread, visto che questo non è dedicato al doping


babeuf - 25/07/2008 alle 09:44

[b] [u]Pechino 2008 - NUOTO Analisi al microscopio dei favoriti DORSO DONNE[/b] [/u] [b]100m[/b] [u]Ranking mondiale 2008 al 19/07 [/u] [i] (Sono segnati con l'asterisco gli atleti che sicuramente, o quasi, non parteciperanno alla gara di Pechino)[/i] 1 58.97 1029 COUGHLIN, Natalie 1982 USA USTRIALS 2 59.15 1025 MCGREGORY, Hayley* 1986 USA USTRIALS 3 59.21 1023 HOELZER, Margaret 1983 USA USTRIALS 4 59.41 1019 ZUEVA, Anastasia 1990 RUS EUR08MAR 5 59.42 1018 COVENTRY, Kirsty 1983 ZIM USAAAMAR 6 59.50 1016 MANAUDOU, Laure 1986 FRA EUR08MAR 7 59.59 1014 SEEBOHM, Emily 1993 AUS AUSLCMAR 8 59.81 1009 ZHAO, Jin 1990 CHN CHNLCAPR 9 59.82 1009 NAKAMURA, Reiko 1982 JPN JPOPNJUN 10 59.83 1009 ITO, Hanae 1985 JPN JPNLCAPR 11 59.84 1008 EDINGTON, Sophie 1985 AUS AUSLCMAR 12 59.89 1007 SPOFFORTH, Gemma 1987 GBR GBRLCAPR 13 59.97 1005 HOCKING, Belinda* 1990 AUS AUSLCMAR 14 1:00.29 998 ZHIVANEVSKAYA, Nina 1977 ESP EUR08MAR 15 1:00.31 997 SAKAI, Shiho* 1990 JPN JPOPNJUN 16 1:00.60 990 CASTEL, Alexianne 1990 FRA FRALCAPR 17 1:00.64 989 JOVANOVIC, Sanja 1986 CRO EUR08MAR 18 1:00.66 989 SIMMONDS, Elizabeth 1991 GBR GBRLCAPR 19 1:00.73 987 PUTRA, Alexandra* 1986 FRA FRALCAPR 20 1:00.76 986 ROGERS, Lauren* 1987 USA USTRIALS [u]La mia griglia di partenza[/u] PRIMA FILA [img height=80 width=80]http://i.a.cnn.net/si/2006/writers/richard_deitsch/05/04/qa.coughlin/t1_natalie.jpg [/img] [b]Natalie Coughlin[/b] Primatista del mondo, campionessa uscente, difficilmente perderà la finale olimpica. [img height=80 width=80]http://www.gralon.net/actualites/buzz/photos/laure-manaudou-en-pleurs-apres-son-400-m-15.jpg [/img] [b]Laure Manaudou[/b] Sui 100 dorso sembra meno incognita rispetto allo stile, è un po' più costante. [img height=80 width=80]http://graphics.fansonly.com/photos/schools/aub/sports/c-swim/auto_headshot/254763.jpeg [/img] [b]Margaret Hoelzer[/b] Sorpresa dei Trials sui 100, lei che è specialista sui 200. Può sorprendere. [img height=80 width=80] http://cache.daylife.com/imageserve/0dWO3HW8N7aVU/340x.jpg[/img] [b]Anastasia Zueva[/b] È molto forte questa giovane russa, capace di battere nettamente Laure Manaudou a Eindhoven. In finali importanti si esalta. SECONDA FILA [img height=80 width=80] http://graphics.fansonly.com/photos/schools/aub/sports/c-swim/auto_headshot/254758.jpeg[/img] [b]Kirsty Coventry[/b] La fortissima nuotatrice dello Zimbawe punta senza mezzi termini al secondo oro olimpico in carriera. Più accreditata sui 200, dove ha meno rivali al suo livello. [img height=80 width=80]http://eswimmer.swimming.org.au/upload/eswimmer/upload/general/issue%2056/news%20stories/1%20emily%20%20nails%201%20small.jpg [/img] [b]Emily Seebohm[/b] Giovanissima australiana, molto forte e costante. Prima olimpiade in carriera per lei. [img height=80 width=80]http://www.notinat.com.es/images/noticies/Image/2006-08/ReikoNakamura2.jpg [/img] [b]Reiko Nakamura[/b] Da anni questa giapponese è sulla scena internazionale, cerca la consacrazione. Molto più accreditata sui 200. [img height=80 width=80]http://eswimmer.swimming.org.au/upload/eswimmer/upload/general/athlete%20profiles%20sophie%20edington.jpg [/img] [b]Sophie Edington[/b] Fortissima, fenomenale sui 50, ma sembra non reggere la doppia distanza. Cercherà un passaggio "ammazza-gara", ma il podio sembra irraggiungibile. -------------------------------------------------------------------------- [b]200m[/b] [u]Ranking mondiale 2008 al 19/07 [/u] [i] (Sono segnati con l'asterisco gli atleti che sicuramente, o quasi, non parteciperanno a Pechino)[/i] 1 2:06.09 1023 HOELZER, Margaret 1983 USA USTRIALS 2 2:06.39 1019 COVENTRY, Kirsty 1983 ZIM UMOGPFEB 3 2:06.64 1017 MANAUDOU, Laure 1986 FRA FRALCAPR 4 2:06.92 1013 BEISEL, Elizabeth 1993 USA USTRIALS 5 2:07.69 1005 MCGREGORY, Hayley* 1986 USA USTRIALS 6 2:07.94 1002 CASTEL, Alexianne 1990 FRA FRALCAPR 7 2:08.34 998 NAKAMURA, Reiko 1982 JPN JPOPNJUN 8 2:08.41 997 ZHAO, Jin 1990 CHN CHNLCAPR 9 2:08.55 995 NAY, Meagen 1989 AUS AUSLCMAR 10 2:08.56 995 ZUEVA, Anastasia 1990 RUS RUSLCJUN 11 2:08.79 993 SIMMONDS, Elizabeth 1991 GBR GBRLCAPR 12 2:08.80 993 ITO, Hanae 1985 JPN ROMAJUN 13 2:08.93 991 HOCKING, Belinda 1990 AUS AUSLCMAR 14 2:09.35 986 PUTRA, Alexandra* 1986 FRA FRALCAPR 15 2:09.46 985 SZEPESI, Nikolett 1987 HUN EUR08MAR 16 2:09.58 984 SAKAI, Shiho* 1990 JPN JPOPNJUN 17 2:09.61 983 INGRAM, Melissa 1985 NZL NZLLCMAR 18 2:09.70 982 SPOFFORTH, Gemma 1987 GBR GBRLCAPR 19 2:09.86 981 KOMAROVA, Stanislava 1986 RUS RUSLCJUN 20 2:09.95 980 HOFF, Kathryn* 1989 USA OMAHAJUN 20 2:09.95 980 FILIPPI, Alessia* 1988 ITA ROMAJUN [u]La mia griglia di partenza[/u] PRIMA FILA [img height=80 width=80] http://graphics.fansonly.com/photos/schools/aub/sports/c-swim/auto_headshot/254763.jpeg[/img] [b]Margaret Hoelzer[/b] Campionessa del mondo in carica, primatista del mondo ai Trials. Niente male come biglietto di presentazione. [img height=80 width=80] http://graphics.fansonly.com/photos/schools/aub/sports/c-swim/auto_headshot/254758.jpeg[/img] [b]Kirsty Coventry[/b] Tutto lo Zimbawe tiferà per lei, che si allena negli USA. Campionessa olimpica uscente. [img height=80 width=80]http://www.gralon.net/actualites/buzz/photos/laure-manaudou-en-pleurs-apres-son-400-m-15.jpg [/img] [b]Laure Manaudou[/b] Non so se parteciperà a questa gara, ma è probabile. In questo caso è una mina vagante, perchè i 200 non li ha mai fatti nei grandi eventi. [img height=80 width=80]http://www.notinat.com.es/images/noticies/Image/2006-08/ReikoNakamura2.jpg [/img] [b]Reiko Nakamura[/b] Giapponese solida e costante, ormai ha esperienza, cerca una nuova medaglia olimpica, dopo il bronzo di Atene. SECONDA FILA [img height=80 width=80]http://www.usaswimming.org/USASWeb/_Rainbow/images/Swimmers/Elizabeth_BeiselPortrait06.jpg [/img] [b]Elisabeth Beisel[/b] Nome nuovo del nuoto mondiale, classe 1993 (:o), polivalente, sembra proprio la campionessa del futuro. Se si confermerà ai livelli dei Trials, niente è escluso. [img height=80 width=80] http://www.ladepeche.fr/content/photo/biz/2008/04/24/200804240953_b100.jpg[/img] [b]Alexianne Castel[/b] Giovane dorsista francese, alle prime esperienze internazionali. Ha un buon tempo d'iscrizione. [img height=80 width=80]http://www.olympics.org.uk/beijing2008/images/athlete/ElizabethSimmonds_350x350.JPG [/img] [b]Elisabeth Simmonds[/b] Da qualche anno è al top, nonostante la giovanissima età (17), può esplodere definitivamente a Pechino. [img height=80 width=80]http://cache.daylife.com/imageserve/0dWO3HW8N7aVU/340x.jpg [/img] [b]Anastasia Zueva[/b] Fortissima sui 50 e sui 100, meno sui 200. Cercherà un passaggio veloce, per non essere tagliata fuori dalla gara. --------------------------------------------------------------------------


babeuf - 26/07/2008 alle 12:54

b] [u]Pechino 2008 - NUOTO Analisi al microscopio dei favoriti RANA UOMINI[/b] [/u] [b]100m[/b] [u]Ranking mondiale 2008 al 19/07 [/u] [i] (Sono segnati con l'asterisco gli atleti che sicuramente, o quasi, non parteciperanno alla gara di Pechino)[/i] 1 59.24 1016 HANSEN, Brendan 1981 USA USTRIALS 2 59.44 1012 KITAJIMA, Kosuke 1982 JPN JPOPNJUN 3 59.76 1004 DALE OEN, Alexander 1985 NOR EUR08MAR 4 59.78 1004 DUBOSCQ, Hugues 1981 FRA EUR08MAR 5 59.88 1001 COOK, Chris 1979 GBR GBRLCAPR 6 1:00.04 997 RICKARD, Brenton 1983 AUS AUSLCMAR 7 1:00.09 996 SLOUDNOV, Roman 1980 RUS RUSLCJUN 8 1:00.10 996 GANGLOFF, Mark 1982 USA USTRIALS 9 1:00.15 995 SPRENGER, Christian 1985 AUS BRISBFEB 10 1:00.39 989 GIBSON, James 1980 GBR GBRLCAPR 11 1:00.50 986 SNYDERS, Glenn 1987 NZL NZLLCMAR 12 1:00.53 986 LISOGOR, Oleg 1979 UKR EUR08MAR 13 1:00.59 984 SPANN, Scott W.* 1988 USA USTRIALS 14 1:00.63 983 SHANTEAU, Eric* 1983 USA USTRIALS 15 1:00.70 982 FALKO, Grigori 1987 RUS EUR08MAR 16 1:00.72 981 SUENAGA, Yuta 1985 JPN JPNLCAPR 17 1:00.79 980 BARBOSA, Henrique 1984 BRA BRALCMAY 18 1:00.81 979 SWANDER, Kevin* 1984 USA USTRIALS 19 1:00.92 976 PIPER, Jim* 1981 AUS AUSLCMAR 20 1:00.93 976 BORYSIK, Igor 1984 UKR EUR08MAR [u]La mia griglia di partenza[/u] PRIMA FILA [img height=80 width=80] http://www.cbc.ca/gfx/topstory/sports/kitajima_kosuke1002.jpg[/img] [b]Kosuke Kitajima[/b] Campione uscente, ormai atleta solido e con tanta esperienza alle spalle. Punta al bis olimpico. [img height=80 width=80]http://www.tribuneindia.com/2004/20040710/sp5.jpg [/img] [b]Brendan Hansen[/b] Primatista del mondo, a volte soffre la rivalità con Kitajima nei grandi eventi. [img height=80 width=80]http://www.mediafaxfoto.ro/thumbnail.php?photoId=2806341 [/img] [b]Hugues Dubosq[/b] Esperto francese, spesso su podi molto importanti, quasi mai vincente. [img height=80 width=80] http://pub.tv2.no/multimedia/na/archive/00557/Alexander_Dale_Oen_557828c.jpg[/img] [b]Alexander Dale Oen[/b] Forte norvegese, quest'anno ad Einhoven ha colto un oro importante. SECONDA FILA [img height=80 width=80]http://www.swimmingonweb.net/abruzzo/modules/Biografie/images/Sloudnov.jpg [/img] [b]Roman Sloudnov[/b] Campione del mondo a Fukuoka nel lontano 2001, rivale di Domenico Fioravanti in quel periodo, si ripropone ai vertici dopo qualche stagione deludente. È una mina vagante. [img height=80 width=80] http://www.olympics.com.au/Portals/3/images/Athletes/teams/swimming/headshots/brenton_rickard_profile.jpg[/img] [b]Brenton Rickard[/b] L'australiano è sempre competitivo, ma difficilmente vince nei grandi eventi. Da podio. [img height=80 width=80]http://www.theage.com.au/ffximage/2007/03/28/cmOLGA_gallery__279x400,0.jpg [/img] [b]Oleg Lisogor[/b] Il grandissimo campione dei 50 rana non è mai riuscito ad emergere nettamente sui 100. Ci riuscirà a Pechino? [img height=80 width=80]http://cache.daylife.com/imageserve/05RC5N3gNu1ZW/610x.jpg [/img] [b]Chris Cook[/b] Prima volta sotto il minuto in questa stagione, ma raramente si vede ai massimi livelli nei grandi eventi -------------------------------------------------------------------------- [b]200m[/b] [u]Ranking mondiale 2008 al 19/07 [/u] [i] (Sono segnati con l'asterisco gli atleti che sicuramente, o quasi, non parteciperanno a Pechino)[/i] 1 2:07.51 1028 KITAJIMA, Kosuke 1982 JPN JPOPNJUN 2 2:09.51 1006 RICKARD, Brenton 1983 AUS AUSLCMAR 3 2:09.60 1005 HANSEN, Brendan* 1981 USA USTRIALS 4 2:09.64 1005 FALKO, Grigori 1987 RUS EUR08MAR 5 2:09.72 1004 DUBOSCQ, Hugues 1981 FRA FRALCAPR 6 2:09.74 1004 DALE OEN, Alexander 1985 NOR EUR08MAR 7 2:09.97 1001 SPANN, Scott W. 1988 USA USTRIALS 8 2:10.17 999 SUENAGA, Yuta 1985 JPN JPNLCAPR 9 2:10.24 998 SHANTEAU, Eric 1983 USA USTRIALS 10 2:10.33 997 TATEISHI, Ryo* 1989 JPN JPNLCAPR 11 2:10.44 996 GILCHRIST, Kris 1983 GBR GBRLCAPR 12 2:11.00 990 USHER, Scott* 1983 USA USTRIALS 13 2:11.01 990 BROWN, Michael 1984 CAN CANLCAPR 14 2:11.02 990 SPRENGER, Christian 1985 AUS AUSLCMAR 15 2:11.30 987 POGIOLI, Giordan* 1983 USA USTRIALS 16 2:11.66 983 CRISTE, John* 1989 USA USTRIALS 17 2:12.06 978 IVANOV, Andrei 1976 RUS EUR08MAR 18 2:12.17 977 DIERING, William 1986 RSA RSALCAPR 19 2:12.18 977 BOSSINI, Paolo 1985 ITA ROMAJUN 20 2:12.33 975 VERSFELD, Neil 1985 RSA RSALCAPR [u]La mia griglia di partenza[/u] PRIMA FILA [img height=80 width=80]http://www.cbc.ca/gfx/topstory/sports/kitajima_kosuke1002.jpg [/img] [b]Kosuke Kitajima[/b] Cerca la doppietta, senza mezzi termini, e sui 200 non avrà lo storico rivale Hansen, eliminato ai Trials Usa. [img height=80 width=80]http://www.mediafaxfoto.ro/thumbnail.php?photoId=2806341 [/img] [b]Hugues Dubosq[/b] Tra gli atleti da 2'09 è il più esperto e accreditato. [img height=80 width=80]http://www.olympics.com.au/Portals/3/images/Athletes/teams/swimming/headshots/brenton_rickard_profile.jpg [/img] [b]Brenton Rickard[/b] 2° tempo di iscrizione, il podio è a portata di mano. [img height=80 width=80]http://pub.tv2.no/multimedia/na/archive/00557/Alexander_Dale_Oen_557828c.jpg [/img] [b]Alexander Dale Oen[/b] Il forte norvegese è più solido sulla mezza distanza, ma quest'anno a Eindhoven ha sorpreso pure sui 200, centrando il podio. SECONDA FILA [img height=80 width=80] http://cache.daylife.com/imageserve/0cmBffK0Jv7m0/610x.jpg[/img] [b]Grigori Falko[/b] Campione europeo a Eindhoven, ma i Giochi sono un'altra cosa. Può anche fare il colpaccio. [img height=80 width=80]http://www.mgoblue.com/uploadedImages/Sports/Swimming/Diving_(M)/Articles/2000s/2007-2008/Recaps/spann-022908_300.jpg [/img] [b]Scott Spann[/b] Nome nuovo della rana, ha vinto i Trials USA (con Hansen 4° e eliminato). Inesperto nelle grandi manifestazioni, ma potrebbe anche sorprendere. [img height=80 width=80]http://cache.daylife.com/imageserve/0b4NcShazR579/610x.jpg [/img] [b]Daniel Gyurta[/b] Vice-campione olimpico uscente, si ripeterà ai livelli di Atene? Grande incognita. [img height=80 width=80] http://www.gossipnews.it/sport/paolo_bossini_e_laura_piovani_in_love/images/paolo_bossini_d9f6.jpg[/img] [b]Paolo Bossini[/b] Italiani in calo in questa specialità, visto anche l'innalzamento del livello. Può centrare la finale e poi tentare il tutto per tutto, in alternativa c'è Facci, anche se quest'ultimo non sembra capace di tornare ai livelli di Melbourne, ma non si può mai dire... --------------------------------------------------------------------------


babeuf - 28/07/2008 alle 09:33

notizia di sabato [b]Peppe Sant ..... ciao ! Scomparso improvvisamente [/b] La Federazione Italiana Nuoto è in lutto. Improvvisamente si è spento Giuseppe Sant, amico, dirigente sportivo, da oltre quarant'anni alfiere del nuoto laziale e nazionale. Il Presidente della Federazione Italiana Nuoto Paolo Barelli, i Vice Presidenti Salvatore Montella, Paolo Colica e Lorenzo Ravina, il Segretario Generale Antonello Panza, il Consiglio Federale, il Presidente del Comitato Regionale Lazio Gianpiero Mauretti, il Consigliere Federale e Presidente dell'Aurelia Nuoto Antonio De Pascale e l'intero movimento natatorio piangono la scomparsa di "Peppe" e si stringono in un commosso e caloroso abbraccio alla moglie Anna e ai figli Stefano ed Eleonora. Nota NPI Peppe era .... "di tutti" ........ ecco perchè tutti viviamo con dolore la sua improvvisa scomparsa. Grazie per la battuta, grazie per la pacca sulla spalla, grazie per l'aiuto che ci hai dato, grazie di essere stato con noi e soprattutto "per noi", sempre. (nuoto.it) Io lo conoscevo personalmente. sono infinitamente addolorato. Ciao Peppe... :mad:


babeuf - 29/07/2008 alle 12:26

[b] [u]Pechino 2008 - NUOTO Analisi al microscopio dei favoriti RANA DONNE[/b] [/u] [b]100m[/b] [u]Ranking mondiale 2008 al 19/07 [/u] [i] (Sono segnati con l'asterisco gli atleti che sicuramente, o quasi, non parteciperanno alla gara di Pechino)[/i] 1 1:05.34 1030 JONES, Leisel 1985 AUS ROMAJUN 2 1:06.04 1015 WHITE, Tarnee 1981 AUS AUSLCMAR 3 1:06.39 1008 HARDY, Jessica* 1985 USA IRVINMAY 4 1:06.66 1002 KIRK, Tara 1982 USA UMOGPFEB 5 1:06.87 998 SONI, Rebecca* 1987 USA USTRIALS 6 1:07.06 994 QUANN-JENDRICK, Megan 1984 USA USTRIALS 7 1:07.10 993 POEWE, Sarah 1983 GER GERLCAPR 7 1:07.10 993 EDMISTONE, Jade* 1982 AUS AUSLCMAR 9 1:07.35 987 EFIMOVA, Yulia 1992 RUS RUSLCJUN 10 1:07.56 983 HAYWOOD, Kate 1987 GBR GBRLCAPR 11 1:07.58 982 KATSOULIS, Sarah* 1984 AUS AUSLCMAR 11 1:07.58 982 TAMURA, Nanaka 1987 JPN JPNLCAPR 13 1:07.79 978 HOSTMAN, Joline 1988 SWE ROMAJUN 14 1:07.81 978 SCHOBER, Sonja 1985 GER GERLCAPR 15 1:07.91 975 TANEDA, Megumi 1986 JPN JPNLCAPR 16 1:07.98 974 JUKIC, Mirna 1986 AUT EUR08MAR 17 1:08.02 973 CHANDLER, Annie* 1987 USA USTRIALS 18 1:08.05 972 BALFOUR, Kirsty 1984 GBR GBRLCAPR 19 1:08.13 971 CHEN, Huijia 1990 CHN CHNLCAPR 20 1:08.22 969 QI, Hui 1985 CHN OPNCHFEB [u]La mia griglia di partenza[/u] PRIMA FILA [img height=80 width=80]http://www.theage.com.au/ffximage/2007/04/28/JTLEISEL_narrowweb__300x345,0.jpg [/img] [b]Leisel Jones[/b] Una classe senza paragoni, cerca la doppietta. [img height=80 width=80]http://www.olympics.com.au/Portals/3/images/Athletes/teams/swimming/headshots/tarnee_white_profile.jpg [/img] [b]Tarnee White[/b] È andata forte ai Trials, il podio è a portata di mano. [img height=80 width=80]http://cache.daylife.com/imageserve/0gFx38u2w0ecw/340x.jpg [/img] [b]Yulia Efimova[/b] La giovanissima russa ha doti incredibili, se non sente la pressione è capace di grandi cose. [img height=80 width=80]http://www.whosdatedwho.com/pictures/H/6/H6U1H4.jpg [/img] [b]Megan Quann[/b] Forte nuotatrice statunitense, ma non ha mai vinto medaglie importanti. Cerca la prima. SECONDA FILA [img height=80 width=80] http://www.ncaa.org/awards/honors_program/top_eight/2005/TaraKirkHeadL.jpg[/img] [b]Tara Kirk[/b] Chiamata all'ultimo per Pechino, dopo il caso-Hardy. La sua condizione è da valutare. [img height=80 width=80] http://www.sport.bayer.com/img/content/porträts/schwimmen/sarahpoewe_120_06.jpg[/img] [b]Sarah Poewe[/b] Dopo stagioni sottotono si ripropone in grande forma per i giochi. Cerca la consacrazione dopo tante stagioni di attività. [img height=80 width=80] http://k53.pbase.com/o6/39/640739/1/86384434.RHBWVbFB.MirnaJukic2.jpg[/img] [b]Mirna Jukic[/b] Più accreditata sui 200, il podio sui 100 sembra lontano. [img height=80 width=80]http://cache.daylife.com/imageserve/06ujcfD5lo1fk/610x.jpg [/img] [b]Hui Qi[/b] Gioca in casa e, come tutti i nuotatori cinesi, è un'incognita. -------------------------------------------------------------------------- [b]200m[/b] [u]Ranking mondiale 2008 al 19/07 [/u] [i] (Sono segnati con l'asterisco gli atleti che sicuramente, o quasi, non parteciperanno a Pechino)[/i] 1 2:20.58 1029 JONES, Leisel 1985 AUS BARCJUN 2 2:22.60 1009 SONI, Rebecca 1987 USA USTRIALS 3 2:23.96 995 TANEDA, Megumi 1986 JPN JPOPNJUN 4 2:24.09 994 EFIMOVA, Yulia 1992 RUS EUR08MAR 5 2:24.20 993 JUKIC, Mirna 1986 AUT BARCJUN 6 2:24.65 988 PIERSE, Annamay 1983 CAN CANLCAPR 7 2:24.81 987 FOSTER, Sally 1987 AUS MONACJUN 8 2:25.07 984 JUNG, Seul-Ki 1988 KOR ULSANAPR 9 2:25.13 984 BEARD, Amanda 1981 USA USTRIALS 10 2:25.19 983 DETENYUK, Olga 1993 RUS JRWLDJUL 11 2:25.22 983 ALEKSEEVA, Alena* 1989 RUS EUR08MAR 12 2:25.36 981 QUANN-JENDRICK, Megan* 1984 USA STANFAPR 13 2:25.38 981 HOSTMAN, Joline 1988 SWE ROMAJUN 14 2:25.39 981 FUKUDOME, Keiko 1990 JPN JRWLDJUL 15 2:25.53 980 POEWE, Sarah 1983 GER GERLCAPR 16 2:25.68 978 QI, Hui 1985 CHN CHNLCAPR 17 2:25.73 978 HEHN, Keri* 1981 USA IRVINMAY 18 2:25.79 977 POLESKA, Anne 1980 GER GERLCAPR 19 2:25.98 975 LEVERENZ, Caitlin* 1991 USA USTRIALS 20 2:26.20 973 TAMURA, Nanaka 1987 JPN JPNLCAPR [u]La mia griglia di partenza[/u] PRIMA FILA [img height=80 width=80]http://www.theage.com.au/ffximage/2007/04/28/JTLEISEL_narrowweb__300x345,0.jpg [/img] [b]Leisel Jones[/b] Nessuna sembra davvero in grado di metterla in difficoltà. Probabile gara in solitaria, come al solito. [img height=80 width=80]http://graphics.fansonly.com/photos/schools/usc/sports/w-swim/auto_headshot/669519.jpeg [/img] [b]Rebecca Soni[/b] Nome nuovo della rana USA, ha un ottimo tempo di iscrizione. [img height=80 width=80] http://cache.daylife.com/imageserve/0gFx38u2w0ecw/340x.jpg[/img] [b]Yulia Efimova[/b] La talentuosissima russa può sorprendere a Pechino, sarebbe una delle medagliate più giovani. [img height=80 width=80]http://k53.pbase.com/o6/39/640739/1/86384434.RHBWVbFB.MirnaJukic2.jpg [/img] [b]Mirna Jukic[/b] Rec. europeo tre giorni fa in 2'23, a Pechino questo tempo vale una medaglia. SECONDA FILA [img height=80 width=80] http://www4.pictures.gi.zimbio.com/2007+ESPY+Awards+Arrivals+-EpfbFpbEkJl.jpg[/img] [b]Amanda Beard[/b] La simpatica americana cerca il bis olimpico... ci riuscirà? (ps: questa è l'unica foto non censurabile che ho trovato;) :Od: ) [img height=80 width=80]http://cache.daylife.com/imageserve/07Jc5u2e5Z4ni/610x.jpg [/img] [b]Megumi Taneda[/b] Guida la pattuglia giapponese della rana femminile, ma il podio sembra lontano. [img height=80 width=80]http://cache.daylife.com/imageserve/06ujcfD5lo1fk/610x.jpg [/img] [b]Hui Qi[/b] Ex-primatista del mondo, ma sembra difficile rivederla a quei livelli. L'aria di casa potrebbe aiutarla (smog a parte...) [img height=80 width=80] http://www.sport.bayer.com/img/content/porträts/schwimmen/sarahpoewe_120_06.jpg[/img] [b]Sarah Poewe[/b] Sui 200 è meno forte che sui 100, ma ci proverà comunque. --------------------------------------------------------------------------


babeuf - 27/08/2008 alle 18:25

Ecco l'intervista a colui il quale ha riscritto per intero la storia del nuoto: [b][u]Phelps: "Vado al massimo Sfiderò Bernard sui 100" [/u] [/b] [b]L'uomo copertina dei Giochi: "Ho bisogno di nuove sfide, sono stanco e non intendo più fare fatica: lascio i 400 misti che mi succhiano l'anima. Cosa non farò mai? La rana, la odio. Come perdere" [/b] PECHINO, 26 agosto 2008 - Lo Squalo olimpico esce dall’acqua e comincia a godersi la gloria. Una gloria imperitura: ricca di 14 ori solo olimpici, impensabil oggi — per un altro sportivo del globo di qualsiasi altro sport. Michael Phelps (insieme a Bolt) ha reso indimenticabile l’Olimpiade cinese col suo filotto memorabile. Dentro c’è l’impresa che pareva impossibile da realizzare (eguagliare il record di 7 ori di Mark Spitz a Monaco ’72): l’americano ha dimostrato che in piscina non ci sono più limiti. Lo Squalo ha cominciato il suo giro del mondo lasciando la Cina per l’Europa, ma sta per rientrare alla base, nel Michigan, come un astronauta che è stato sulla luna. E un astronauta (Thomas Stafford) l’ha conosciuto davvero dopo i trionfi in serie. Niente gare fino a gennaio se non quelle promozionali. Un fenomeno da cento milioni di dollari? Lo staff di manager coordinato da Peter Carslile ci lavora alacremente. Il campione più desiderato dalle donne? Ormai il gossip gli accosta una fidanzata dietro l’altra: l’ultima in ordine di apparizione è la triolimpionica Stephanie Rice. Phelpsmania: e siamo solo all’inizio. Aveva detto che neanche oscurando Spitz sarebbe cambiato? "Vorrei rimanere la stessa persona, che si emoziona ancora a gareggiare per la bandiera. Tutti mi dicono che sono il migliore di sempre e io vorrei nuotare ancora". Ma ha già chiesto al suo allenatore Bowman un lungo break. "Sì, ne abbiamo bisogno tutti e due: abbiamo completato un grandissimo lavoro". Come potrà trovare adesso nuove motivazioni? "Scoprendo nuove gare e sensazioni, c’è sempre qualcosa di nuovo anche se il nuoto può sembrare un su e giù per le vasche. Nelle virate si può ancora limare tanto. Il mio difetto è che se vinco voglio vincere sempre di più". E’ stato il serbo Cavic alla fine ad impegnarla di più... "Be', ho tremato nei 100 farfalla, me la sono presa comoda nella prima vasca ma ero provato dalla stanchezza e pensavo più a Crocker che al serbo. Sì, ammetto che sono stato fortunato a toccare meglio". Ora lo dicono anche le immagini. "So che i superficiali possono pensare che l’Omega abbia manomesso il cronometro: ma come si fa in diretta...?". Se avesse perso quella gara avrebbe comunque eguagliato Spitz. "Non smetterò mai più di ringraziare i compagni delle tre staffette.In questo aveva ragione Mark: il record si può fare solo con le staffette. Poi certo Lezak ha fatto due cose eccezionali". Anche lui, come lei, aveva la rabbia di Atene. "Non c’è niente che non si possa rifare. E’ stata dura ma sono stati giorni davvero perfetti". In acqua cosa non le piace fare? "Nuotare la rana: la odio, come perdere". E qualcosa che non ha mai fatto e vorrebbe, a questo punto? "I 50 stile libero: so che l’allenatore non la considera una gara per me, ma ormai nel nuoto voglio solo divertirmi e fare meno fatica: non farò più i 400 misti che mi divorano l’anima, forse i 200 misti dove penso che Lochte diventerà il numero uno". [b]E i 100 stile libero? "Be', uno come Bernard mi carica: ho sfiorato il suo record mondiale di un centesimo, potrebbe essere una bella sfida a Roma. E poi ci sono tanti avversari. Sì, rispetto molto anche il vostro Magnini che a Montreal mi lasciò quinto.[/b] Adesso però il nuoto è fuori dai miei pensieri. Comunque sì, voglio andare ancora al massimo: stavolta nella velocità". Qual è la cosa più strana che vorrebbe fare adesso? "Non ho ancora deciso cosa fare davvero con tutti questi impegni. Di sicuro non vedo l’ora di tornare a Baltimore dai miei amici e dalla nipotina". La persona più importante che ha sempre sperato di incontrare? "Tiger Woods: vorrei chiedergli come si fa a gestire adesso la popolarità e l’arrivo di tanti soldi. E poi Michael Jordan, che ha cambiato davvero il basket". A Londra completerà il suo ciclo olimpico. E poi? "Vorrei lavorare nel management, col mio manager cercherò di sfruttare le opportunità legate all’effetto di questi risultati". Non farà come Spitz, dunque, che si tufferà a Hollywood? "No, non mi piace il cinema. Preferisco gareggiare più che recitare". [b]Cosa non dimenticherà del Villaggio? "Le sfide a carte con Lochte: anche quelle mi hanno caricato per andare al massimo".[/b] dal nostro inviato Stefano Arcobelli gazzetta.it -------------------------------------------------------------------------- Chissà chi vince a briscola tra Phelps e Lochte...:D Se Phelps fa i 100 non c'è Bernard che tenga... Grande Michael, grazie di tutto. :IoI:IoI:IoI:IoI:IoI:IoI:IoI:IoI


babeuf - 28/08/2008 alle 17:32

Brisbane, 10:58 NUOTO: OLIMPIONICA RICE HA LA POLMONITE La nuotatrice australiana Stephanie Rice, tre medaglie d'oro e altrettanti record del mondo ai Giochi olimpici di Pechino, ha la polmonite. Lo ha annunciato la stessa atleta appena rientrata da Pechino. "Avverto i primi sintomi che fanno pensare a polmonite - ha spiegato la campionessa - Già a Pechino non stavo bene ma al mio ritorno la situazione si è aggravata". La Rice ha dovuto annullare parte del tour organizzato per promuovere una linea di abbigliamento assieme al suo amico e campione australiano di nuoto Eamon Sullivan. A Pechino la nuotatrice, 20 anni, ha trionfato nei 200 e nei 400 misti e nei 4x200 stile libero. (28/08/2008) Spr (repubblica.it) -------------------------------------------------------------------------- Cavolo quanto mi dispiace...:( guarisci presto!!! ;)


Subsonico - 26/09/2008 alle 20:28

[b] Tinto Brass si deve rassegnare: Federica Pellegrini rifiuta di recitare in un suo film[/b] [i]Tinto Brass insiste: "Vorrei Federica Pellegrini in un mio film"[/i] Festival di Venezia/ Tinto Brass: "Alla Mostra vanno i film fatti per la tv, non per il cinema. Comandano i poteri forti" Cinema/ Tinto Brass si mette a nudo... e si masturba nel suo nuovo 'corto'. In anteprima al Circuito Off a Venezia Serena Williams a tutto campo: ora punta a sbancare le librerie con la sua autobiografia. Le foto Granbassi, Pellegrini e Sharapova: è girl power nello sport-spettacole. Le immagini Premio Culetto d'oro: Vota le più belle natiche della stagione. Gallery Federica Pellegrini dice no a Tinto Brass, il regista si deve rassegnare. La campionessa di nuoto si è detta lusingata della sua proposta di recitare per lui ma ha confermato il suo 'no'. "Come donna, mi hanno fatto piacere i suoi complimenti, ma un film con lui non sono ancora pronta a farlo", ha sottolineato. Per sempre? "La porta è chiusa definitivamente", ha assicurato con un sorriso l'olimpionica, terza al meeting internazionale EA7 di Milano nei 200 m stile libero, con un tempo molto lontano dal suo record. "Dopo tutte queste vacanze, era difficile fare un tempo decente, ma almeno vi ho fatto ridere un po'...", esordisce dopo la gara chiusa al terzo posto, molto lontana dal suo primato mondiale. Da ottobre riprenderà ad allenarsi seriamente per arrivare a Roma ("ci tengo molto perché è la città che mi ha adottato da due anni") in forma per affrontare di nuovo Laure Manaudou, reduce dal naufragio a Pechino. (www.affaritaliani.it) Peccato, secondo me avrebbe fatto la sua "porca" figura. Vero Lore ?:D


Abajia - 28/10/2008 alle 10:44

[b]Australia, Grant Hackett si ritira[/b] http://www.lastampa.it/sport/cmsSezioni/nuoto/200810articoli/17351girata.asp Grazie di tutto, campione.


babeuf - 28/10/2008 alle 18:22

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [b]Australia, Grant Hackett si ritira[/b] http://www.lastampa.it/sport/cmsSezioni/nuoto/200810articoli/17351girata.asp Grazie di tutto, campione. [/quote] Immortale :IoI:IoI:IoI:IoI:IoI


Laura Idril - 29/11/2008 alle 12:05

[quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] Malore: la Pellegrini abbandona la gara Eurosport - ven, 28 nov 21:29:00 2008 Federica Pellegrini è stata colta da un lieve malore nel corso della gara degli 800 metri ai Campionati italiani invernali di nuoto Federica pellegrini continua a far parlare di sè. Questa volta, però, la campionessa olimpica di nuoto ha scelto la maniera meno piacevole per finire nuovamente sulla bocca degli addetti ai lavori. L'azzurra è stata, infatti, colta da malore nel pomeriggio di venerdì mentre stava disputando la gara degli 800 metri ai Campionati Italiani invernali di nuoto in corso di svolgimento a Genova. Al passaggio ai 200 metri la Pellegrini stava nuotando addirittura al di sotto del record italiano, ma poco dopo ha cominciato a rallentare. Improvvisamente Federica è uscita dalla vasca e si è sdraiata a terra lamentando difficoltà respiratorie. Subito soccorsa dai medici, la nuotatrice è andata in iperventilazione, ma si è ripresa dopo pochi minuti. Sabato la campionessa olimpica verrà sottoposta ad accertamenti clinici, anche se i sanitari giudicano il malore di poco conto. In via precauzionale, però, Federica potrebbe rinunciare alle prossime gare in programma. Decisione che potrebbe rivelarsi più che giusta, ma che comunque recare notevole dispiacere alla Pellegrini visto l'ottimo momento di forma che sta attraversando. La giornata, però, è stata caratterizzata anche dai tanti record italiani battuti. Nella prima delle due giornate di gare sono stati infatti stabiliti sette record italiani in vasca da 25 metri. Nella lista degli azzurri da primato Elena Gemo che nei 50 dorso ha chiuso in 27"02 (migliorando il suo 27"23), Francesca Segat con 57"81 nei 100 rana. Altro primato in rosa quello di Ombretta Plos (100 rana in 1'06"78). Tra gli uomini record nei 50 farfalla per Marco Belotti (23"53), nei 200 farfalla per Niccolò Beni (1'54"20). Nei 200 rana Edoardo Giorgetti ha stabilito il record europeo in 2'05"02 migliorando il precedente di 2'05"42 che apparteneva all'ungherese Daniel Gyurta, autore di 2'05"49 il 16 dicembre 2007 agli Europei in vasca corta di Debrecen. Da primato anche i 100 dorso di Damiano Lestingi con 52"16. [/quote]


babeuf - 08/12/2008 alle 12:40

non scrivo su questo 3d, dedicato allo sport che pratico da anni, da un bel po'. Eppure di cose da dire ce ne sarebbero pure state, avrei potuto parlare di tutti i record in corta demoliti da Pechino a oggi. se non l'ho fatto è perchè penso che questo non abbia più senso dal punto di vista sportivo, i costumoni tecnologici che abbassano i tempi di un secondo ogni 100 metri hanno portato l'uomo dove prima non era pensabile, ma così facendo si è perso uno degli elementi che era alla base del nuoto, ossia la caccia alla prestazione cronometrica e al record. Per carità, nelle grandi manifestazioni si vedono comunque gare bellissime per le medaglie, ma non c'è più interesse invece nel seguire i vari meeting, perchè le prestazioni ottenute non sono confrontabili e non ci sono più riferimenti. Pertanto spero vivamente che avvenga solo una cosa: si ritorna indietro di un anno, record e sviluppo tecnologico dei costumi ripristinati al 2007, con il congelamento dello sviluppo dei costumi. È l'unica soluzione, l'unico modo per far tornare il nuoto anche uno sport di prestazione (come l'atletica) oltre che uno sport dove contano le medaglie. Il processo che andrebbe fatto secondo me (con le dovute differenze) è un po' come quello che porto verso la fine degli anni '90 l'UCI a riportare il record dell'ora indietro di anni, perchè ormai lo sviluppo tecnologico delle bici aveva portato migliormenti impressionanti e non confrontabili con il passato. e intanto è previsto un incontro Fina- produttori di costumi per il 20/02/2009 (già troppo tardi secondo me: http://www.fina.org/project/docs/other/manufacturersmeetingfeb2009.pdf speriamo che si discuta di un eventuale ritorno al passato. Nessuno chiede un ritorno agli slip, ma per lo meno un ritorno ai costumoni del 2007. p.s. per la cronaca, ieri 95° record del mondo dell'anno, Alain Bernard 45"69 sui 100 stile. Nystrand aveva nuotato 45"8 senza L2R o simili. molto superiore la prestazione dello svedese dunque.


babeuf - 08/12/2008 alle 12:44

[b] All'addio di VDH ... Anche l'amico Ian Thorpe [/b] Un grandissima sopresa è stata riservata al campione tulipano Pieter Van Den Hogeeband (30) per la cerimonia del suo ritiro dalla competizioni svolta domenica a Eindhoven con la partecipazione di 2000 persone, fra loro c'era anche il campionissimo australiano Ian Thorpe “Ho voluto ad ogni costo condividere questo momento così importante nella vita di Pieter", suo avversario in moltissime gare le principali senza ombra di dubbio i Giochi di Sidney 2000 ed Atene 2004 . “Quando si è avvicinato mi son detto non sto dormendo. Questo è in mio onore" ha dichiarato un commosso VDH che ha poi aggiunto "Ho fatto la mia ultima gara a alle Olimpiadi di Pechino, ma non volevo andarmene senza dirvi arrivederci e, soprattutto, grazie.". 7 ori olimpici, 9 mondiali, 17 europei ed un WR nei 100 libero in vasca lunga è in estrema sintesi il bottino della esaltante carriera dell’olandese volante. In suo onore la piscina De Tongelreep di Eindhoven da adesso in poi si chiamerà Pieter van den Hoogenband'. (nuoto.it) a questo link i video delle due gare più belle della carriera di Vdh: http://www.nuoto.it/leggi.php?leggiID=19091 -------------------------------------------------------------------------- davvero un bellissimo momento di sport, Ian Thorpe si dimostra un uomo prima ancora che una leggenda del nuoto. Due grandissimi di cui il nuoto sentirà la mancanza, e così anche per Hackett, ritiratosi qualche mese fa. Grazie di tutto :IoI:IoI:IoI


Abajia - 11/12/2008 alle 19:34

[b][size=4]Europei a sfondo azzurro Segat record, Rosolino fa 59[/size][/b] http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Altri_Sport/Nuoto/Primo_Piano/2008/12/11/europei_nuoto.shtml argento di Max nei 400sl: ;) oro con record del mondo per la staffetta 4x50 mista: :o oro con primato continentale per la Segat: :o:o:o a tutti :clap:


Abajia - 13/12/2008 alle 14:57

Ieri, agli Europei in vasca corta in corso a Fiume, la Filippi ha vinto l'oro negli 800sl stabilendo il nuovo primato mondiale, col crono di 8'04"53; brava è brava, talento ha talento, mettici questi super-costumi, chissà dove arriveremo...qua si abbattono record come le caramelle (tanto per rendere l'idea, la Filippi negli 800sl s'è migliorata di 8"31 in un anno, e ieri ha stabilito il 100esimo [no, dico: [u]100esimo[/u]!] record del mondo nel solo 2008), mah... ad ogni modo, bravissima!


babeuf - 13/12/2008 alle 17:22

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] mettici questi super-costumi, chissà dove arriveremo...qua si abbattono record come le caramelle (tanto per rendere l'idea, la Filippi negli 800sl s'è migliorata di 8"31 in un anno, e ieri ha stabilito il 100esimo [no, dico: [u]100esimo[/u]!] record del mondo nel solo 2008), mah... [/quote] Abajia, finchè non vietano i costumoni con i materiali super-tecnologici e finchè non si BLOCCA dall'alto lo sviluppo dei materiali, questi record ce li teniamo. L'unica soluzione secondo me è: intervenire sulla questione dei costumi e tornare con i record al 2007, ignorando tutto quello che è stato fatto nel 2008. per quanto riguarda i risultati, commenterò tutto alla fine.;)


Abajia - 16/12/2008 alle 20:29

Visto a che punto siamo arrivati? I record del mondo vengono limati (anzi, spesso e volentieri letteralmente demoliti) con una frequenza tanto elevata da far passare quasi come semplice routine primati mondiali come quello della Pellegrini fatto segnare l'altro giorno in vasca corta nei 200sl col crono di 1'51"85, 1"33 meglio del precedente record della Balmy, fatto registrare lo scorso 6 dicembre. Ad ogni modo, brava Federica :clap:


Abajia - 22/01/2009 alle 15:41

Sapevo sarebbe andata a finire così... [b][size=3]Manaudou, annuncio choc Niente gare per tutto il 2009[/size][/b] http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Altri_Sport/Nuoto/Primo_Piano/2009/01/21/manaudoulascia.shtml :(


antonello64 - 29/01/2009 alle 01:34

della serie "anche i grandi campioni e/o presunti esperti prendono delle cantonate micidiali" Intervista a Novella Calligaris sul Corriere dello Sport [i] Novella Calligaris, cosa pensa dei “supercostumi”? «Siamo davanti ad una chiara ope­razione di marketing. Il costume è uno strumento tecnico che in tutte le epoche ha avuto delle evoluzioni. Ma non posso credere che basti questo per realizzare dei record. Quando ho fatto l’Olimpiade, avevo un costume in lycra. Uno di quelli che si incolla­vano addosso. Su di me avevano ef­fetto, perchè essendo magra non mi facevano imbarcare acqua. Ma non è stato per quello che ottenuto i miei risultati». Il supercostume ha stravolto la ta­bella dei record del mondo. « Ripeto, credo sia una grandissi­ma operazione di marketing. Ne ha parlato tutto il mondo senza che si spendesse un euro in pubblicità. Non credo abbiano poteri maigici. Maga­ri quando si tratta di millesimi di se­condo possono influire, ma mi fer­merei lì». Insistiamo. Mai tanti record del mondo, tutti assieme. E’ un caso? « Durante qualsiasi Olimpiade ci sono stati un mare di primati. Phelps da solo ne ha portati a casa otto. Di­rei che questa è una generazione for­tunata. Un’annata buona, come nel vino. E poi ci sono altri fattori: una preparazione migliore, la struttura delle piscine, l’eliminazione delle onde di ritorno. Ora sono arrivati an­che i nuovi blocchi di partenza. Mag­giore slancio, spin­ta più forte». Il nuoto moderno ha il suo eroe in Michael Phelps. Cosa pensa di lui? « Non lo amo. E’ un personaggio co­struito. Sicuramen­te un grande atleta, sicuramente un talento. Ma non è un personaggio. Tra venti anni già non lo ricorderemo più. Insomma, non è Spitz. E poi l’ottava medaglia gliel’­hanno regalata. Tutti sanno che ave­va vinto Cavic». E sotto il profilo tecnico, come lo giudica? « Non mi piace. Thorpe ispirava potenza, acquaticità, anche un nuovo modo di penetrare l’acqua. Lui è an­tico. Togligli la testa, guarda come entra nell’acqua. Spitz era più ac­quatico 36 anni fa». Ha vinto otto ori e fatto altrettan­ti record del mondo. «Stiamo parlando dal punto di vi­sta tecnico/ esteti­co. Non mi affasci­na, non mi emozio­na. Lo paragonerei a Borzov, un atleta costruito». Andiamo in casa nostra. Cosa pensa di Federica Pelle­grini? «E’ un talento assoluto. Come tut­ti i cavalli di razza è genio e sregola­tezza. E’ imprevedibile. Può fare il record del mondo e può anche usci­re dal podio. Ma subito dopo rimet­te tutti in riga e vince i 200 realiz­zando il mondiale. Ha carattere. La finale olimpica l’ha vinta con la te- sta. Era questione di unghie. Lei quella medaglia l’ha strappata via. Ha grandi margini di miglioramen­to. ». E’ la sportiva più popolare d’Ita­lia. Perchè? «Federica suscita emozioni. E’ ca­rina, non è scontata, ha carattere. Tutto questo la rende personaggio. Odia le etichette. E’ figlia di questo tempo. Rispecchia la ribellione degli adolescenti che non vogliono essere inquadrati in uno schema». E Alessia Filippi? « Mi piace tantissimo. E’ gioiosa, molto dolce. Lei e Federica mi emo­zionano in maniera diversa, sono le due facce belle del nuoto». Dopo Pechino, Alessia ha avuto un’esposizione mediatica molto mi­nore di quella di Federica. Perchè? « Paradossalmente direi che nep­pure la Pellegrini ha avuto per quel che ha dato. Forse avrebbe dovuto essere meno spesa, ma più ben spe­sa » . La Filippi ha scelto, per i Mondia­li di Roma, di puntare su 800 e 1500 stile libero. Decisione giusta? «Penso che abbia scelto dopo aver fatto una valutazione del campo av­versario, per vedere dove ha più possibilità di ottenere il massimo ri­sultato. Lei è una nuotatrice ecletti­ca, ha la fortuna di poter cambiare. Può scegliere perchè può fare risul­tato ovunque. Mondiali compresi». Torniamo in casa d’altri e parlia­mo dei velocisti francesi. Mai così forti, mai così tanti. «Ori e record a raffica. Mi chiedo cosa sia successo alla velocità ma­schile in Francia. Forse hanno tro­vato davvero il costume miracoloso. Qualche perplessità ti viene quando ti chiedi perchè all’improvviso tutti loro vadano a mille». Filippo Magnini ha scelto di anda­re all’Isola dei famosi. Cosa ne pen­sa? Crede che Pippo possa tornare ai vertici assoluti? « Ha fatto benissimo. La sua era stata un’Olimpiade disastrosa, una forte botta negativa anche sul piano emotivo. L’opportunità era interes­sante da un punto di vista economi­co e serviva per sciacquare il cer­vello misurandoti in altre cose. Il più grande allenatore di tutti i tempi, Bubi Dennerlein, ripeteva che un atleta non si deve solo allenare. Al­trimenti si responsabilizza troppo. Bubi spingeva perchè gli atleti stu­diassero, leggessero. Se concentri tutto in una direzione sola, non hai vie di scampo dal punto di vista psi­cologico. Mi sembra, visti i risultati che ha ottenuto agli Europei di Fiu­me, che Pippo abbia avuto ragione ad andare sull’Isola. I Mondiali sono un altro discorso. Bisognerà vedere le sue capacità di miglioramento, ca­pire se le sue gambe torneranno quell’aliscafo che ci ha tanto emozio­nato ». Ed eccoci a Massimiliano Rosoli­no. «Ha cambiato l’immagine del nuo­to italiano. E’ quello che più di ogni altro atleta è riuscito a renderlo po­polare, a smitizzare il luogo comune per cui i nuotatori sono musoni, sempre con la testa sottacqua. Ha cavalcato in maniera straordinaria l’epoca mediatica in cui viviamo. E poi è un grande professionista. Ogni anno dà il massimo che può dare. Difficilmente, anche se mi auguro di sbagliare, potrà tornare ad essere quello del 2000 o del 2001. Ma resta il fatto che ogni anno ha messo a fuo­co un obiettivo e non ha mai tradito. E’ determinato, serio, caparbio». Chiudiamo con Laure Manaudou. E’ stata la regina del nuoto, poi è ca­duta giù. «La amo molto. E’ stato un dolore per me vederla tramontare a Pechi­no. Sono rimasta sorpresa dal suo annuncio di fermarsi per un anno. Senza di lei il nuoto perde molto in termini mediatici, di talento, umani. E’ lo specchio di molti ragazzi di og­gi, con le sue inquietudini, le sue in­certezze. Spero riesca nuovamente a stupirci». [/i] in pratica la Calligaris ci ha detto che Magnini è un cretino se ha fatto tutto quel can can per avere un costume che aiuta poco o niente, e che la Federnuoto, che ha rotto dei contratti allo scopo di assicurare il materiale migliore ai propri atleti, è composta soltanto da emeriti imbecilli che sono andati a ficcarsi in guai legali belli grossi senza alcun motivo apparentemente valido. Qui le cose sono due: o ha torto tutto il mondo del nuoto, che si è scannato per avere i costumi miracolosi, ed ha ragione lei, oppure hanno ragione gli altri e lei non ci ha capito una mazza. Chissà...:Od: Ho il dubbio, leggendo anche le dichiarazioni su Phelps-Cavic, che la signora ultimamente abbia seguito con scarsa attenzione il mondo natatorio. Ma non faceva la giornalista sportiva?


babeuf - 01/02/2009 alle 11:41

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] in pratica la Calligaris ci ha detto che Magnini è un cretino se ha fatto tutto quel can can per avere un costume che aiuta poco o niente, e che la Federnuoto, che ha rotto dei contratti allo scopo di assicurare il materiale migliore ai propri atleti, è composta soltanto da emeriti imbecilli che sono andati a ficcarsi in guai legali belli grossi senza alcun motivo apparentemente valido. Qui le cose sono due: o ha torto tutto il mondo del nuoto, che si è scannato per avere i costumi miracolosi, ed ha ragione lei, oppure hanno ragione gli altri e lei non ci ha capito una mazza. Chissà...:Od: Ho il dubbio, leggendo anche le dichiarazioni su Phelps-Cavic, che la signora ultimamente abbia seguito con scarsa attenzione il mondo natatorio. Ma non faceva la giornalista sportiva? [/quote] quanto di più sbagliato si poteva dire sul nuoto, la Calligaris è riuscita a sintetizzarlo in una breve intervista. Curiose anche le sue teorie sui costumi che non aiutano più di tanto su Spitz più acquatico di Phelps e sui "sospetti" velocisti francesi... Penso che se è una giornalista sportiva sarebbe meglio per il nuoto che cambiasse mestiere


lolloso - 08/03/2009 alle 17:50

woow record del mondo di Federica Pellegrini nei 200 s.l. ai campionati italiani tempo 1'54"47 :IoI:clap:


Abajia - 08/03/2009 alle 17:57

E per fortuna che non si sentiva "sicura" in questi giorni! Grande Fede! :clap:


Carrefour de l arbre - 08/03/2009 alle 19:39

com'è che la Pellegrini prima si sente male e poi fa i tempi? Un appassionato di ciclismo, competente complementarmente anche di altri argomenti, potrebbe pensarne male?


Monsieur 40% - 09/03/2009 alle 03:19

Ma soprattutto, visto che è la seconda volta nel giro di breve che la Pellegrini ha dei malori - anche se poi rientrati - non vorrei si sottovalutasse la cosa fino all'irreparabile, che speriamo non avvenga mai. Ma qui bisognerebbe credo conoscere i perché di quei malori, e magari il parere di persone come Morris.


Carrefour de l arbre - 09/03/2009 alle 21:32

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Ma soprattutto, visto che è la seconda volta nel giro di breve che la Pellegrini ha dei malori - anche se poi rientrati - non vorrei si sottovalutasse la cosa fino all'irreparabile, che speriamo non avvenga mai. Ma qui bisognerebbe credo conoscere i perché di quei malori, e magari il parere di persone come Morris. [/quote] Già. Soprattutto perchè la crisi di panico la daranno a bere a qualcun'altro....


babeuf - 11/03/2009 alle 12:25

a parte che si sta andando OT, comunque la causa "ufficiale" di quei malori è l'asma. che poi è difficile da credere siamo d'accordo, così come siamo d'accordo che il fatto che a questi malori seguano prestazioni eccellenti è sospetto. l'unica cosa certa è che in questo modo la Pellegrini si sta attirando moltissime attenzioni dei media, e la cosa non mi piace, anche perché si da molto più spazio al personaggio (di scarsissimo spessore, lasciatemelo dire) che non a quanto nuotato in vasca.


Garda Bike - 04/04/2009 alle 19:56

Oggi è arrivato il bis di Tania Cagnotto agli Europei di Torino. Dopo l'oro nel trampolino da 1 metro, la bolzanina ha vinto anche la gara dai 3 metri. Complimenti! :podio::IoI:italia:


luca76@ - 24/04/2009 alle 15:35

Bernard è il primo uomo a scendere sotto il muro dei 47'' nei 100 stile. Per lui 46,94 in semifinale ai campionati francesi. Pensare che solo un anno fa il record di VDH era 47,84. Mah....


Abajia - 17/05/2009 alle 12:43

Phelps è tornato a vincere, a Charlotte. Ma non è di certo questa la novità, la notizia è che ha cambiato nuotata nello stile libero (mantenendo sempre 24-26 cicli di bracciate): non più gomiti riflessi e respirazione da entrambi i lati, ma braccia tese, più velocità in subacquea e respirazione prevalentemente a destra. Nella finale dei 200sl, tempo di 1'46"02, secondo crono dell'anno, dopo Zhang Lin e il suo 1'45"83.


desmoblu - 16/07/2009 alle 21:35

[quote]Magnini carico: "Phelps? Il torcicollo è una scusa" Il campione del mondo alla vigilia della rassegna iridata: "Non sono qui per arrivare secondo. Sono contento che Phelps non faccia i 100 sl, sarebbe stato un avversario in più. Ha capito che non avrebbe vinto". I commissari tecnici fanno il punto sulla Nazionale (gazzetta.it)[/quote] Insopportabile.


Abajia - 17/07/2009 alle 12:11

eeeeeh, Pippo, Pippo... se solo avessi un decimo del talento di quel Phelps "che ha capito che non avrebbe vinto"...


babeuf - 17/07/2009 alle 14:24

[quote][i]Originariamente inviato da desmoblu [/i] Il campione del mondo alla vigilia della rassegna iridata: "Non sono qui per arrivare secondo. [/quote] penso che se arriva secondo, visti i risultati degli ultimi due anni, è già oro colato


babeuf - 17/07/2009 alle 14:27

[quote][i]Originariamente inviato da desmoblu [/i] [quote]Magnini carico: "Phelps? Il torcicollo è una scusa" Il campione del mondo alla vigilia della rassegna iridata: "Non sono qui per arrivare secondo. Sono contento che Phelps non faccia i 100 sl, sarebbe stato un avversario in più. Ha capito che non avrebbe vinto". I commissari tecnici fanno il punto sulla Nazionale (gazzetta.it)[/quote] Insopportabile. [/quote] insopportabile e invidioso


desmoblu - 17/07/2009 alle 14:48

Credo anch'io, ma non voglio nemmeno tirare in mezzo i vari reality & co. Anche senza quelle cretinate non dovrebbe permettersi di parlare così di un fuoriclasse assoluto.


desmoblu - 19/07/2009 alle 18:41

Ah, è quasi una liberazione vedere i nostrani fenomeni prendersi qualche lezione di umiltà. Magari così media e tifosi impareranno a incensarli DOPO che hanno vinto qualcosa (e non prima), e loro impareranno a rilasciare dichiarazioni meno cariche di spocchia.


babeuf - 20/07/2009 alle 20:07

[quote][i]Originariamente inviato da desmoblu [/i] Ah, è quasi una liberazione vedere i nostrani fenomeni prendersi qualche lezione di umiltà. Magari così media e tifosi impareranno a incensarli DOPO che hanno vinto qualcosa (e non prima), e loro impareranno a rilasciare dichiarazioni meno cariche di spocchia. [/quote] difficile chiedere un po' di umiltà dai nostri, basta ascoltare le antipaticissime dichiarazioni della pellegrini per avere un'idea della presunzione paragonabile ai tronisti di uomini e donne. curioso notare come miglioramenti delle prestazioni non comportano sempre miglioramenti nel carattere, anzi. in questi giorni, belle prove di espinosa e pakhalina nei tuffi. in attesa del nuoto...:clap:


babeuf - 25/07/2009 alle 16:38

bravissimo valerio cleri, gara spettacolare e finale eccezionale :clap:


Abajia - 26/07/2009 alle 18:48

Federica Pellegrini oro con record del mondo nei 400sl, abbattuto il muro dei 4': 3'59"15 :clap: :italia:


simone89 - 26/07/2009 alle 18:50

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Federica Pellegrini oro con record del mondo nei 400sl, abbattuto il muro dei 4': 3'59"15 :clap: :italia: [/quote] bellissima gara............. e brava federica........


meriadoc - 26/07/2009 alle 22:22

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Federica Pellegrini oro con record del mondo nei 400sl, abbattuto il muro dei 4': 3'59"15 :clap: :italia: [/quote] chissà se qualcuno le ha domandato della sua V02max del resto, essendo un record del mondo, dubito che su quella distanza si siano registrati parametri atletici migliori prima... il ciclismo è l'unico sport in cui i record del mondo non possono esistere..


babeuf - 26/07/2009 alle 22:32

grandissimi pellegrini e biedermann, gare stupende :IoI:IoI


babeuf - 26/07/2009 alle 22:34

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] chissà se qualcuno le ha domandato della sua V02max [/quote] no, secondo la wada solo i ciclisti sono tenuti a sapere a memoria fino alla quarta cifra decimale la loro vO2max :Od::Od::Od:


babeuf - 28/07/2009 alle 17:58

paul biedermann impressionante, batte michael phelps sui 200 stile per un secondo! :IoI


Abajia - 28/07/2009 alle 19:51

Impressionante anche la Pellegrini: dopo oro con WR nella finale dei 400sl, oggi altro primato mondiale, stavolta in semifinale, nella distanza che più le è cara, i 200sl: 1'53"67 Ma la giornata è da incorniciare anche grazie ad un'altra ragazza d'oro del nuoto italiano, quell'Alessia Filippi che ha primeggiato nella finale dei 1500sl, stabilendo anche il nuovo primato continentale: 15'44"93 Grandissime! :clap::clap:


roberto79 - 29/07/2009 alle 09:55

Grande Alessia Filippi, la sua finale mi ha emozionato, che carattere, era terza e ha rimontato fino a divenire prima... Poi con grande grinta e fatica sostenuta dal pubblico ha tenuto nonostante tutto mantenendo la prima posizione... Questa è un Atleta. A me dei record del mondo interessa relativamente (poco), interessa vedere una grande combattente sul gradino più alto. Che emozione... (Alessia Filippi ricordo che ha aderito alla campagna I'm Doping Free!)


babeuf - 29/07/2009 alle 10:42

[quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] Grande Alessia Filippi, la sua finale mi ha emozionato, che carattere, era terza e ha rimontato fino a divenire prima... Poi con grande grinta e fatica sostenuta dal pubblico ha tenuto nonostante tutto mantenendo la prima posizione... Questa è un Atleta. A me dei record del mondo interessa relativamente (poco), interessa vedere una grande combattente sul gradino più alto. Che emozione... (Alessia Filippi ricordo che ha aderito alla campagna I'm Doping Free!) [/quote] un personaggio dagli scarsi contenuti, che cerca soprattutto visibilità in televisione (come un po' tutti i nuotatori della nazionale italiana direi) occupando per ore gli schermi televisivi con dichiarazioni noiosissime tentando disperatamente agganci a totti. bell'atleta, personaggio ridicolo, e l'adesione a doping free (e tra l'altro non credo sia il suo caso) non può che screditarla ai miei occhi. comunque è riuscita a farmi diventare simpatica la pellegrini! :D


roberto79 - 29/07/2009 alle 11:39

"UN PERSONAGGIO DAGLI SCARSI CONTENUTI " MEDAGLIA D'ORO AI MONDIALI DI NUOTO! (...si commenta da se...) può farti antipatia per motivi che sai solo tu, ma non mi sembra una che cerca apparizioni televisive... anzi... ha vinto una medaglia e ha la mia stima per il modo in cui c'è riuscita e poi che c'entra che critichi lei per le apparizioni televisive e poi ti piace la Pellegrini che va sui giornali di gossip, fa servizi giornalistici, Chi, Verissimo etc, etc??? ...Da questo punto di visto il tuo è un ragionamento che non ha una logica .

 

[Modificato il 29/07/2009 alle 11:43 by roberto79]


rizz23 - 29/07/2009 alle 11:52

Sai roberto, a volte ho l'impressione che ti sfugga il fatto che uno sportivo non debba diventare dio in terra per le sue vittorie. Cioè, se la Pellegrini mi sta sulle palle mi starà sulle palle anche quando farà i 400 stile battendo il record dei 200. Se la Filippi mi ha entusiasmato con la sua condotta di gara nella finale dei 1500, non significa che quando è intervistata e non spiccica una frase interessante io debba far finta di niente e adorarla come se sentissi parlare Margherita Hack. Se Lance gioca a fare qualcosa a metà tra il boss e il cowboy con mezzo gruppo e con i suoi stessi compagni di squadra, non è che fingo che mi sembri un umile e simpatico agnellino invece che uno "elemento di materiale organico atto a galleggiare" colossale, a prescindere dai 7, 27 o 107 Tour che possa aver vinto.


roberto79 - 29/07/2009 alle 11:55

poco mi interessa cosa abbia detto nell' intervista post gara. mi interessa piuttosto la gara che ha fatto, l'emozione del podio. non è una dea scesa in terra, ma un'atleta che mi ha entusiasmato. ;)


Abajia - 29/07/2009 alle 15:06

Roberto, appunto. Hai appena detto che t'interessa solo il lato sportivo di un atleta, quindi come fai a criticare chi esprime un proprio giudizio su quello che riguarda la persona, l'aspetto umano, piuttosto che su ciò che è capace di fare nel suo lavoro?


roberto79 - 29/07/2009 alle 15:24

perchè il suo non mi sembra il modo migliore di definire una come Alessia Filippi , che ha appena vinto la finale dei 1500 in un mondiale.


Abajia - 29/07/2009 alle 16:42

Ancora?! Ma che c'entra!?! La Filippi è una brava persona (non dubito che lo sia, ma non è questo il punto) perché ha vinto l'oro ai mondiali nei 1500sl? (a quanto pare, torniamo sempre al discorso di Armstrong che è un grand'uomo perché ha vinto tutto quello che ha vinto :Od: )


roberto79 - 29/07/2009 alle 16:47

No la Filippi è semplicemente campionessa mondiale dei 1500 Armstrong è uno che ha vinto 7 Tour. Lo ammiro a livello sportivo per questo, ma ammiro piu' quello che a fatto nel suo ritorno e la lotta al cancro. Mi sono spiegato?


nino58 - 29/07/2009 alle 17:10

[quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] No la Filippi è semplicemente campionessa mondiale dei 1500 Armstrong è uno che ha vinto 7 Tour. Lo ammiro a livello sportivo per questo, ma ammiro piu' quello che a fatto nel suo ritorno e la lotta al cancro. Mi sono spiegato? [/quote] Scusa Roberto, ma la lotta al cancro la fanno tutti quelli che hanno il cancro. Poi, per ragioni in gran parte estranee alla "voglia di vivere" (che hanno tutti)e, a volte, anche alla medicina, alcuni sopravvivono ed altri no. Ciò non significa che chi è sopravvissuto sia un eroe e chi è morto sia un pirla. Magnificare la persona Armstrong per il fatto di essere sopravvissuto è una gran sciocchezza, per il fatto di aver creato la "sua" Fondazione , pure. Lascio perdere per carità di patria la questione Pantani, la questione Simeoni e la questione Contador. Pesonalissimo parere.


Abajia - 29/07/2009 alle 17:19

[quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] No la Filippi è semplicemente campionessa mondiale dei 1500[/quote] Appunto, allora perché te la sei presa con chi ha espresso un giudizio negativo nei riguardi della Filippi persona, e non della Filippi atleta?

 

[Modificato il 29/07/2009 alle 17:27 by Abajia]


roberto79 - 29/07/2009 alle 17:26

perchè mi sembrava la attaccasse come atleta. Ora posso andare Vs. onore. è finito il terzo grado?:D


Abajia - 29/07/2009 alle 17:42

Se ho finito? Bah, non sono io che esprimo giudizi su un qualcosa che non ho ben capito... :bll:


roberto79 - 29/07/2009 alle 17:52

perchè tu leggi tutto attentamente e capisci tutto tu! :clap:


Abajia - 29/07/2009 alle 17:55

Magnini primo degli esclusi dalla finale dei 100sl. Si sarà dimenticato di prendere le famose "vitamine" di Bernard... :Od:


roberto79 - 29/07/2009 alle 17:56

peccato!


Abajia - 29/07/2009 alle 18:26

Ma non c'è tempo per essere delusi... Federica Pellegrini: oro nei 200sl con l'ennesimo primato mondiale (il decimo della sua carriera, il 19esimo o il 20esimo di questi campionati), 1'52"98. La Schmitt (giovanissima, classe '90, gran talento), secondo staccata di poco meno di 2". :italia:


Abajia - 29/07/2009 alle 18:28

[quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] perchè tu leggi tutto attentamente e capisci tutto tu![/quote] Leggere e capire è la norma. La cosa strana è leggere, non capire ed esprimere lo stesso giudizi in merito.


Tetzuo - 29/07/2009 alle 20:55

più che non ha preso le vitamine, semplicemente, da qnd il livello si è alzato, lui non mi da l'idea di essere capace di tenere quei tempi (non solo l'incredibile hulk, ma anche coelho e il russo sono nettamente più forti di lui) incredibile ho letto due thread stasera, quello sul doping e questo sul nuoto e in entrambi vi trovo a litigare :Od::Od:


Abajia - 29/07/2009 alle 21:36

[quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] non solo l'incredibile hulk, ma anche [b]coelho[/b] e il russo sono nettamente più forti di lui[/quote] Lo scrittore? :D [quote]incredibile ho letto due thread stasera, quello sul doping e questo sul nuoto e in entrambi vi trovo a litigare :Od::Od: [/quote] Solo questo e quello sul doping? Dovrebbero essercene altri! :Od:


GodSaveUsFromGigiSgarbozz - 29/07/2009 alle 23:28

Oggi non ho visto le gare (e domani non vedrò purtroppo i 100 sl , ma fa nulla, perchè sarò in viaggio :D): secondo voi chi vince nella gara più attesa, chi avete visto meglio? Peccato per Magnini: concordo sul fatto che non si adeguato al vertiginoso aumento delle prestazioni, ma, a 27 anni non è ancora vecchio del tutto in assoluto, anche se forse per una gara come i 100...


roberto79 - 30/07/2009 alle 09:09

Abajia menomale che esisti tu. comunque prevedo che Alessia Filippi possa far bene negli 800 sl


Abajia - 30/07/2009 alle 14:20

[quote][i]Originariamente inviato da GodSaveUsFromGigiSgarbozz [/i] Oggi non ho visto le gare (e domani non vedrò purtroppo i 100 sl , ma fa nulla, perchè sarò in viaggio :D): secondo voi chi vince nella gara più attesa, chi avete visto meglio?[/quote] Io dico: Bernard primo in 47" basso, Cielo Filho secondo, terzo uno fra Nystrand e Walters.


Abajia - 01/08/2009 alle 18:58

Fantastica finale dei 100 delfino! Si riproponeva, dopo Pechino, la sfida Cavic vs Phelps, col serbo favorito dopo la grandissima impressione destata nei turni precedenti, in virtù di un passaggio ai 50 metri sensibilmente migliore a quello dello statunitense, quest'ultimo 'tradizionalmente' più abituato a distanze più accentuate e quindi ad una gestione più sparagnina degli sforzi. La finale è iniziata ben prima che gli atleti si affrontassero in acqua, con dichiarazioni infuocato e, poi, con Cavic che si piazza lateralmente al blocchetto di partenza e fissa Phelps in segno di sfida. Sfrontatezza, guerra di nervi, un grande antipasto. Si tuffano in acqua, siluro Milorad nella prima metà, passaggio sotto quello del record mondiale, mezzo busto di vantaggio su Michael. Poi il ritorno prorompente di Phelps, di potenza, adrenalinico, di rabbia. La nuotata di Cavic si accorcia, quella del Kid di Baltimore è decisamente più incisiva, in questo particolare (le ultime bracciate alla stessa velocità delle prime) Phelps è unico al mondo. Il sorpasso diviene papabile a metà della vasca di ritorno e si concreta ai 15 metri. Primato del mondo, abbattuto il muro dei 50", com'era prevedibile dopo il tempo fatto segnare da Cavic in semifinale. Phelps grida di rabbia, mette in evidenza il suo Speedo, poi il serbo sugella la superiorità di Michael con una stretta di mano. Bellissimo. Ora aspettiamo Alessia...


galliano - 02/08/2009 alle 16:37

Premetto che non sono particolarmente appassionato di nuoto, ma seguo un po' tutti gli sport e ho quindi visto un po' di gare dei mondiali di roma. Forse ne avete già parlato altrove, ma ho l'impressione che il nuoto stia prendendo una brutta piega. Mi ricorda la boxe, per certi versi. Il pullulare di gare su tutte le distanze, i record mondiali a raffica finiranno per screditare questo sport. Avere una cinquantina di campioni mondiali tra uomini e donne non è serio; tempo un mese nessuno si ricorderà +di loro. al limite lasceranno traccia le italiane perchè finiranno su qualche giornaletto di gossip. Già il nuoto è limitato dalla eccessiva monotonia del gesto e dell'ambiente, se comincia anche ad inflazionare le proprie medaglie non vedo un futuro luminoso. da questo punto di vista non c'è parallelo con l'atletica in quanto le sue numerose medaglie sono comunque giustificate da un spettro di specialità molto diverse tra loro. A riprova di questo il fatto che la polivalenza nel nuoto è all'ordine del giorno mentra nell'atletica è molto limitata. che ne pensate? saluti gall


babeuf - 03/08/2009 alle 15:13

e dunque ieri si sono conclusi questi mondiali. dal lato delle gare, si sono viste prestazioni stupende da parte di alcuni atleti, su tutti cito michael phelps, paul biedermann, oussama mellouli, ryan lochte, milorad cavic, cesar cielo, federica pellegrini, britta steffen. emozioni incredibili, in alcuni casi anche maggiori di quelle vissute a pechino dal lato televisivo, sono emersi o si sono confermati parecchi personaggi interessanti, ad esempio la brillante coppia rosolino-brembilla, praticamente sempre presenti, la pupona alessia filippi (o forse dovrei dire la "nuova" alessia filippi), il fenomeno magnini che non tira in batteria per non forzare, il modesto terrin che afferma che "alla vigilia dei mondiali ero l'italiano più accreditato per vincere una medaglia". l'impressione è che ci sia tanto materiale da poter costruire un reality sul nuoto, che potrebbe anche battere gli ascolti di maria de filippi. gli atleti seri, i biedermann e i phelps lasciamoli all'estero, gli umili che lavorano a testa bassa non sono mediaticamente interessanti... :Od::Od:


Nievole - 03/08/2009 alle 18:38

babeuf, sei un pò cattivello con i nostri. In Italia il nuoto non è sport d'elite, a parer mio. Questi mondiali sono stati l'occasione per molti atleti nostrani di farsi "vedere" dal grande pubblico, quindi qualcuno può aver esagerato (vedi i Magnini, Rosolino e Brembilla, che però hanno dalla loro la scusante che sono nuotatori finiti e quindi cercano "altri lavori". Non trovo assurda la frase di Terrin (certo, poteva inserire anche Colbertaldo e Marin; solo uno sconsiderato poteva pensare a Magnini e Rosolino come possibili medaglie), non trovo assurda la 'pupona': se sopportiamo Totti, Alessia è solo da apprezzare perchè perlomeno lei vince qualcosa. Inoltre l'emozione di nuotare in casa propria.. dai, è giustificata e giustificabile. Invece, qui entro nel personale, sembra che tu sia uno sportivo affermato che certe situazioni le ha vissute sulla propria pelle, e si permetta di giudicare. Io non guardo le TV statunitensi, magari nemmeno tu: Phelps non sarà mai andato a fare lo spaccone? Chi lo sa. Però farsi qualche tiro glielo perdoniamo, che lui sta 6 ore in vasca ed i nostri no, pensano solo ad andare in TV... dai.


babeuf - 03/08/2009 alle 20:40

[quote][i]Originariamente inviato da Nievole [/i] babeuf, sei un pò cattivello con i nostri. In Italia il nuoto non è sport d'elite, a parer mio. Questi mondiali sono stati l'occasione per molti atleti nostrani di farsi "vedere" dal grande pubblico, quindi qualcuno può aver esagerato (vedi i Magnini, Rosolino e Brembilla, che però hanno dalla loro la scusante che sono nuotatori finiti e quindi cercano "altri lavori". Non trovo assurda la frase di Terrin (certo, poteva inserire anche Colbertaldo e Marin; solo uno sconsiderato poteva pensare a Magnini e Rosolino come possibili medaglie), non trovo assurda la 'pupona': se sopportiamo Totti, Alessia è solo da apprezzare perchè perlomeno lei vince qualcosa. Inoltre l'emozione di nuotare in casa propria.. dai, è giustificata e giustificabile. Invece, qui entro nel personale, sembra che tu sia uno sportivo affermato che certe situazioni le ha vissute sulla propria pelle, e si permetta di giudicare. Io non guardo le TV statunitensi, magari nemmeno tu: Phelps non sarà mai andato a fare lo spaccone? Chi lo sa. Però farsi qualche tiro glielo perdoniamo, che lui sta 6 ore in vasca ed i nostri no, pensano solo ad andare in TV... dai. [/quote] sarà, ma a me certi atteggiamenti danno fastidio. preferisco un phelps che lavora a testa bassa e qualche volta si fa un tiro a tutti gli atleti italiani sommati. forse è questione di gusti potrei scrivere tutte le dichiarazioni assurde rilasciate dai nuotatori italiani durante questa settimana, ci sarebbe da farsi grandi risate, ma stendiamo un velo pietoso. può anche darsi che la visibilità mediatica faccia andare in tilt il cervello, questo non lo posso proprio sapere perché, come dici te, non sono uno sportivo affermato. o forse può darsi ancora che qualcuno abbia gradito questo spettacolino... in tal caso, ognuno è libero di pensare ciò che vuole ;) "solo uno sconsiderato poteva pensare a Magnini e Rosolino come possibili medaglie"... se la mettiamo su questo piano solo uno sconsiderato poteva pensare a terrin come possibili medaglie, vista la superiorità di van den burgh, la presenza dei forti brasiliani e, soprattutto, il rendimento sottotono (rispetto alle sue potenzialità) di terrin nei precedenti appuntamenti iridati.


babeuf - 11/08/2009 alle 00:22

Riprendiamo la notizia da Franconat, il blog dell'amico Ivan, in cui si porta in evidenza come la finale dei 200 misti agli US Open sia stata nuotata da atleti tutti con il costumino (atleti tutti accordatii prima della gara e pubblico in visibiilio) Il cronometro ha visto Jack Brown primo in 2.01.56, davanti a Hidemasa Sano (Jpn) con 2.02.13 ed Alex Tyles, terzo con 2.03.20. Gli atleti in finale B hanno indossato regolare "gommone", con il risultato che il primo di loro, Scott Weltz, si è imposto in 2.01.53 e l'ultimo, Curtis Lovelace, è stato autore di 2.03.61. (nuoto.it) -------------------------------------------------------------------------- dire che c'è ben poco da aggiungere... nel 2010, se davvero come detto (e scritto tramite comunicato) la fina abolirà i nuovi materiali, finalmente torneremo a vedere tempi confrontabili con quelli del passato, ovvero del periodo anteriore al 2008 -------------------------------------------------------------------------- guardate qua il personale di brown: http://www.swimrankings.net/index.php?page=resultDetail&id=21932285 risultati FINALE (dove gli atleti si saranno spremuti un po' di più, no?) [b]il primo tempo in grassetto è il tempo di qualificazione con il costumone con i nuovi materiali, il secondo è il tempo in finale con il "costumino"[/b] === A - Final === 1 Brown, Jack 21 Tucson Ford Deal [b]2:00.68 2:01.56[/b] 897 20 r:+0.74 26.61 57.07 (30.46) 1:31.89 (34.82) 2:01.56 (29.67) 2 *Sano, Hidemasa 25 Trojan Swim Club [b]2:01.81 2:02.13[/b] 884 17 r:+0.64 26.28 57.52 (31.24) 1:33.37 (35.85) 2:02.13 (28.76) 3 Tyler, Alex 20 Wildcat Aquatic- [b]2:02.15 2:03.20[/b] 861 16 r:+0.67 26.36 58.50 (32.14) 1:33.30 (34.80) 2:03.20 (29.90) 4 Margalis, Rober 27 Athens Bulldog S [b]2:01.93 2:03.43[/b] 857 15 r:+0.74 26.77 58.46 (31.69) 1:34.52 (36.06) 2:03.43 (28.91) 5 Cregar, William 20 Athens Bulldog S [b]2:01.91 2:03.64[/b] 852 14 r:+0.63 26.70 59.22 (32.52) 1:34.98 (35.76) 2:03.64 (28.66) 6 Alexandrov, Mic 24 Wildcat Aquatic- [b]2:02.50 2:03.91[/b] 847 13 r:+0.74 26.71 1:00.26 (33.55) 1:34.46 (34.20) 2:03.91 (29.45) 7 Mitchell, Andre 20 Nashville Aquati [b]2:02.57 2:07.01[/b] 786 12 r:+0.71 26.64 58.82 (32.18) 1:36.00 (37.18) 2:07.01 (31.01) 8 Benner, Peter 19 QDD Swim Team-VA [b]2:02.34 2:08.13[/b] 766 11 r:+0.75 27.12 1:00.07 (32.95) 1:37.91 (37.84) 2:08.13 (30.22) (fonte: star-meets.org) -------------------------------------------------------------------------- più chiaro di così non si può, questo "esperimento scientifico" fa intuire in modo lampante che l'ondata di record è dovuta ai costumi. ovviamente, come ben sapete, non sto dicendo che non ci sia la cosa che comincia con la d comune in egual misuta a tutti gli sport ;)


Abajia - 11/08/2009 alle 01:39

L'effettivo vantaggio dei costumi high-tech è tangibile, indubbiamente, ma è "curioso" notare come le varie differenze dei tempi fra semifinale e finale siano [i]diverse[/i] le une dalle altre. Si va da meno di mezzo secondo a quasi sei secondi. E se è vero che, in linea di massima, l'impegno nell'ultima gara è maggiore, è altrettanto vero che meno di un secondo di differenza, su due minuti di gara, è piuttosto poco. O meglio: meno di quello che era lecito attendersi (fino a poco tempo fa si parlava di un vantaggio medio di circa un secondo per ogni vasca).


rizz23 - 11/08/2009 alle 15:42

Ma parliamo anche di atleti non propriamente di primo piano...


babeuf - 11/08/2009 alle 15:55

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] L'effettivo vantaggio dei costumi high-tech è tangibile, indubbiamente, ma è "curioso" notare come le varie differenze dei tempi fra semifinale e finale siano [i]diverse[/i] le une dalle altre. Si va da meno di mezzo secondo a quasi sei secondi.[/quote] questo è interessante, senza dubbio. evidentemente alcuni atleti risentono di più della benefica aggiunta di galleggiamente aggiunta dal costume. sono convinto che, se davvero nel 2010 i costumi tecnologici saranno fatti fuori, alcuni campioni attuali potrebbero peggiorare notevolmente. [quote] E se è vero che, in linea di massima, l'impegno nell'ultima gara è maggiore, è altrettanto vero che meno di un secondo di differenza, su due minuti di gara, è piuttosto poco.[/quote] brown sarebbe sceso tranquillamente sotto i due minuti in finale, è uno con il personale da 1'57. tra batterie e finale, soprattutto nei meeting di livello non altissimo, per gli atleti di buon livello c'è tanta differenza tra il tempo della batteria e il tempo della finale. ma poi insomma, quello che ha vinto la finale B (un perfetto sconosciuto) avrebbe vinto col tempo che ha fatto la finale A battendo un atleta da 1'57... [quote] O meglio: meno di quello che era lecito attendersi (fino a poco tempo fa si parlava di un vantaggio medio di circa un secondo per ogni vasca). [/quote] dove l'hai letta questa enorme assurdità? non esageriamo... la mia stima è 0"5 per ogni vasca da 50


babeuf - 11/08/2009 alle 15:57

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] Ma parliamo anche di atleti non propriamente di primo piano... [/quote] uno da 1'57 non è proprio l'ultimo arrivato... e comunque il senso dell' "esperimento" non cambia


babeuf - 11/08/2009 alle 16:07

tempo del 25° classificato nella classifica mondiale dei 50 e dei 100 stile (fonte: swimnews.com) 50 stile 2004 22.47 2005 22.50 2006 22.46 2007 22.36 2008 22.11 2009 21.90 100 stile 2004 49.45 2005 49.42 2006 49.32 2007 49.14 2008 48.50 2009 48.27 nel 2007 non dovrebbero aver usato il costume tecnologico, e c'è stato comunque un miglioramento nel 2008 non tutti hanno usato da subito i nuovi costumi dal 2007 al 2009 c'è stato un miglioramento di quasi 0"5 ogni 50 metri


rizz23 - 11/08/2009 alle 21:51

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] Ma parliamo anche di atleti non propriamente di primo piano... [/quote] uno da 1'57 non è proprio l'ultimo arrivato... e comunque il senso dell' "esperimento" non cambia [/quote] Uno da 1'57" è un atleta non propriamente di primo piano. Non l'ultimo arrivato. Il senso dell'esperimento non è in discussione, ma le proporzioni dello stesso e la possibilità di valutare attraverso di esso l'incidenza dei costumi sulle prestazioni degli atleti di vertice. Lo preciso perché non si sa mai che ti venga voglia di leggere bene quello che un altro utente scrive prima di replicare, che sarebbe una discreta conquista...


rizz23 - 11/08/2009 alle 22:31

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] tempo del 25° classificato nella classifica mondiale dei 50 e dei 100 stile (fonte: swimnews.com) 50 stile 2004 22.47 2005 22.50 2006 22.46 2007 22.36 2008 22.11 2009 21.90 100 stile 2004 49.45 2005 49.42 2006 49.32 2007 49.14 2008 48.50 2009 48.27 nel 2007 non dovrebbero aver usato il costume tecnologico, e c'è stato comunque un miglioramento nel 2008 non tutti hanno usato da subito i nuovi costumi dal 2007 al 2009 c'è stato un miglioramento di quasi 0"5 ogni 50 metri [/quote] casistica che lascia il tempo che trova... Vanno analizzate altre distanze, altre specialità (scommettiamo che nella rana il miglioramento 2007-2009 è nettamente superiore?) etc. Poi un confronto tra 2006 (nessun evento importante a livello globale) e 2007 (anno Mondiale) non ha proprio ragione d'esistere. Per dire, prendiamo la farfalla uomini, tutte le 3 distanze. 2004 (anno olimpico): 50 1. 23,30 25. 24,29 100 1. 50,76 25. 53,18 200 1. 1,54,04 25. 1,58,32 2005 (anno Mondiale): 50 1. 22,96 25. 24,17 100 1. 50,40 25. 53,14 200 1. 1,55,02 25. 1,58,36 2007 (anno Mondiale): 50 1. 23,18 25. 23,99 100 1. 50,77 25. 52,74 200 1. 1,52,09 25. 1,57,54 2009 (anno Mondiale, costumi generalizzati): 50 1. 22,43 25. 23,46 100 1. 49,82 25. 51,86 200 1. 1,51,51 25. 1,56,34 (fonte swimnews.com) Ben diverso lo scarto di prestazioni che c'è tra 2005 e 2007 e tra 2007 e 2009. Senza il costumone, il Phelps di quest'anno non si sarebbe neppure avvicinato ad andare sotto 1'52" nei 200... su questo metto la mano sul fuoco... per il resto, eviterei di dare troppo peso a certe statistiche, visto che le piscine influenzano anche non poco (per esempio Roma e Melbourne mi pare siano piscine molto "veloci"). Ora, se la tesi è che i costumi abbiano sì portato un deciso incremento nelle prestazioni, ma che dietro a quest'incremento ci sarebbe da tenere conto di diversi altri fattori, visto che i tempi s'erano abbassati anche prima dell'avvento dei body, mah, la vedo un po' difficile da dimostrare su base statistica e personalmente non condivido proprio queste considerazioni. A mio parere, semplicemente i body hanno dato il la ad uno sport diverso, che col nuoto tradizionale non ha troppo a che vedere. Qualcosa di irrispettoso nei confronti di chi gareggiava prima e che peraltro ha falsato in modo importante i risultati, visto che non tutti hanno avuto accesso (subito) alle medesime tecnologie.

 

[Modificato il 11/08/2009 alle 22:33 by rizz23]


Abajia - 12/08/2009 alle 00:34

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] dove l'hai letta questa enorme assurdità? non esageriamo... la mia stima è 0"5 per ogni vasca da 50 [/quote] Sì, ho sbagliato io, intendevo dire un vantaggio medio di circa 1" per ogni 100 metri. ;)


Zanarkelly - 12/08/2009 alle 00:46

Il nuoto è uno sport in continua evoluzione da ogni punto di vista. Dal punto di vista della tecnica di nuoto: i preparatori sono sempre alla continua ricerca del perfezionamento del gesto, della gambata, della bracciata, piccole modifiche nell'esercizio dell'atleta, limature allo stile, ecc, che fanno sì che il miglioramento sia continuo. Dal punto di vista della tipologia di allenamento: vengono studiati programmi di allenamento altamente personalizzati, come in passato non si riusciva a fare o a concepire; probabilmente è dovuto alla grande specializzazione che gli allenatori del nuoto hanno acquisito nel corso degli anni. Dal punto di vista del doping: su questo non mi pronuncio, ma molti in questo forum e altrove lo danno per scontato e, onestamente, non me la sento di omettere tale punto. Dal punto di vista dei materiali: negli ultimi anni, gli ultimi due in particolare, i materiali hanno cominciato a rivestire un ruolo molto importante, dando agli atleti che avevano a disposizione i costumoni un vantaggio non indifferente. Ora, tutti questi fattori, sommati, hanno fatto sì che nel nuoto "da sempre" ad ogni competizione importante (Olimpiadi e Mondiali) si battessero gragnuole di record del mondo o, comunque, si migliorassero costantemente le prestazioni. Esistono ovviamente anche le eccezioni: record durati decenni sono esistiti anche nel nuoto, frutto probabilmente di prove molto fuori dall'ordinario. "Salti" improvvisi di atleti che, inventando o perfezionando il gesto, facevano segnare miglioramenti impensabili per l'epoca (ad esempio l'apnea dei ranisti giapponesi o dei delfinisti). E anche l'avvento dei nuovi costumi che ha fatto registrare sia a Pechino, sia soprattutto a Roma, un ecatombe di record del mondo. Adesso si dice che la federazione del nuoto vuole bandire i costumoni perchè agevolano troppo gli atleti, perchè è diventato un altro sport (a me sembra un po' esagerato...); cosa succederà? semplice: i cosumoni non verranno più utilizzati e si tornerà a nuotare e ad allenarsi alla vechia maniera, continuando comunque nel costante miglioramento della tecnica, nell'allenamento e nelle prestazioni. Probabilmente ai prossimi Mondiali o Olimpiadi non ci saranno così tanti record, ma sicuramente qualcuno ne verrà battuto comunque, perchè è sempre stato così.