Board logo

Aiuto su Mondiali di calcio USA 94
EugeRambler - 20/03/2008 alle 02:58

Un dubbio atroce mi ha assalito questa sera e non sono ancora riuscito a fugarlo. Ricordo nitidamente che in una partita, mi pare della fase a gironi, dei mondiali di calcio del 1994 negli Stati Uniti, ci fu un recupero spropositato. Roba da un quarto d'ora o giù di lì. Non ricordo esattamente la partita. Potrebbe essere stata una gara della Korea del Sud, ma di questo non sono sicuro. Ho provato a cercare in lungo e in largo su internet, senza trovare nulla a riguardo. Mi pare strano che possa essermi inventato una cosa del genere, avevo sì 8 anni, ma quel mondiale me lo ricordo eccome. Avevo anche completato l'album delle figurine e tenevo con precisione risultati e classifiche. Ricordavo benissimo anche l'assassinio di un giocatore della Colombia, autore di un autogol, al ritorno in patria, ed in effetti su quell'accadimento ho trovato abbondante documentazione. Qualcuno può aiutarmi? Qualcuno ricorda l'episodio dell'insolito minutaggio del recupero?


Monsieur 40% - 20/03/2008 alle 03:12

Credo che Escobar sia stato ucciso per motivi un tantino differenti dall'autogol fatto contro gli Usa...


EugeRambler - 20/03/2008 alle 03:21

Forse ho trovato qualcosa, però mi pareva di ricordare qualcosa di più eclatante... http://query.nytimes.com/gst/fullpage.html?res=9A07E6D81F3DF936A15755C0A962958260


EugeRambler - 20/03/2008 alle 03:39

South Korea v Bolivia, 1994 One of the most agonising goalless draws in World Cup history was prolonged by Scottish referee Les Mottram, who allowed 13 minutes added time. Those who had stayed up into the early hours to watch in the UK lost the will to live. tratto da http://football.guardian.co.uk/worldcup2006/story/0,,1786871,00.html


EugeRambler - 20/03/2008 alle 03:45

Forse una conferma su un forum inglese http://www.groupsrv.com/hobby/about210664.html


Admin - 20/03/2008 alle 11:13

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Credo che Escobar sia stato ucciso per motivi un tantino differenti dall'autogol fatto contro gli Usa... [/quote] Ma io sapevo che invece fu proprio per quel motivo...


antonello64 - 20/03/2008 alle 12:21

io ricordo un recupero spropositato in Italia-Argentina del 1990, concesso dall'arbitro Vautrot, evidentemente pentito di non aver espulso un giocatore argentino sull'1-0 per gli azzurri.


antonello64 - 20/03/2008 alle 12:30

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Credo che Escobar sia stato ucciso per motivi un tantino differenti dall'autogol fatto contro gli Usa... [/quote] Ma io sapevo che invece fu proprio per quel motivo... [/quote] due le ipotesi più gettonate: 1) fu ucciso da un pazzo che, a causa di quell'autogol, aveva perso un mucchio di quattrini alle scommesse. 2) aveva legami col narcotraffico. la verità può saperla solo chi ha sparato


forzainter - 20/03/2008 alle 18:25

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] io ricordo un recupero spropositato in Italia-Argentina del 1990, concesso dall'arbitro Vautrot, evidentemente pentito di non aver espulso un giocatore argentino sull'1-0 per gli azzurri. [/quote] Si 9 minuti.. Un supplementare che dura 24 minuti.. Disse che aveva rotto l'orologio


super cunego - 23/03/2008 alle 00:45

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Credo che Escobar sia stato ucciso per motivi un tantino differenti dall'autogol fatto contro gli Usa... [/quote] Escobar fu ucciso proprio per aver causato l'eliminazione della Colombia...almeno così dice un articolo che ho qui a casa da qualche parte...


falco46 - 23/03/2008 alle 12:17

quella di italia argentina proprio non la sapevo!clamoroso! ma quel mondiale lo meritava l'italia c'è poco da dire...


Frejus - 23/03/2008 alle 18:32

[quote][i]Originariamente inviato da falco46 [/i] quella di italia argentina proprio non la sapevo!clamoroso! ma quel mondiale lo meritava l'italia c'è poco da dire... [/quote] Forse Vicini ci ha messo del suo non azzeccando tutte le mosse con l'Argentina. Mi sembra di ricordare che schierò Vialli appena rientrato dall'infortunio, lasciando Baggio in panca che era in condizioni strepitose.


antonello64 - 23/03/2008 alle 23:56

[quote][i]Originariamente inviato da Frejus [/i] [quote][i]Originariamente inviato da falco46 [/i] quella di italia argentina proprio non la sapevo!clamoroso! ma quel mondiale lo meritava l'italia c'è poco da dire... [/quote] Forse Vicini ci ha messo del suo non azzeccando tutte le mosse con l'Argentina. Mi sembra di ricordare che schierò Vialli appena rientrato dall'infortunio, lasciando Baggio in panca che era in condizioni strepitose. [/quote] Baggio contro Irlanda e Uruguay non è che avesse fatto partite strepitose; e anche contro l'Argentina gioco circa un'ora e mi pare che riuscì a tirare in porta solo su punizione. Vialli invece propiziò il gol di Schillaci (che segnò su respinta di un suo tiro) ed ebbe un altro paio di buone occasioni (non clamorose) nel primo tempo, che però non riuscì a convertire. Insomma, contro l'Argentina i 60 minuti di Vialli furono ben più incisivi dei 60 minuti di Baggio. Se si vuole imputare qualcosa a Vicini possiamo dire che sbagliò a non mettere un Viechowood o un Ferrara ad uomo su Maradona, una volta passati in vantaggio. Per il resto le colpe principali vanno alla papera congiunta del miglior portiere del mondo e del miglior libero dell'universo, e alla pusillanimità del sig. Vautrot che si rimise in tasca il cartellino quando si accorse che Giusti (era lui?) era già stato ammonito. Mai visto, in un campionato del mondo, una squadra trattata male come l'Italia del 1990.


Slegar - 01/04/2008 alle 11:55

[quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] [quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] io ricordo un recupero spropositato in Italia-Argentina del 1990, concesso dall'arbitro Vautrot, evidentemente pentito di non aver espulso un giocatore argentino sull'1-0 per gli azzurri. [/quote] Si 9 minuti.. Un supplementare che dura 24 minuti.. Disse che aveva rotto l'orologio [/quote] Lo dico scherzando, ma visto che Italia '90 si svolse in periodo "pre Tangentopoli" sicuramente non risparmiarono abbastanza per dare qualcosa agli arbitri: un arbitro "prezzolato" in modo giusto il gol di Caniggia l'avrebbe sicuramente annullato. :Od: