Board logo

Anagrammi ciclistici...
Bitossi - 04/03/2008 alle 13:48

Approfitto dell'ora d'aria e rubo l'idea ad un altro forum a cui partecipo.... Gli anagrammi sono uno tra i giochini enigmistici che mi intrigano di più, soprattutto quando forniscono significati attinenti (o contrastanti) col soggetto di partenza, quasi fossero suggeritori di verità nascoste... Facciamo qualche esempio con nomi di ciclisti: Paolo Bettini = [b]Notabile tipo[/b] Damiano Cunego = [b]Un doge maniaco[/b] Danilo Di Luca = [b]Do i DNA all'UCI[/b] Gilberto Simoni = [b]Religioso in MTB[/b] Gino Bartali = [b]Garbano liti[/b] Fausto Coppi = [b]Ciao, soft pup[/b] (anglo/italiano: Ciao, soffice cucciolo... - in italiano uscivano cose brutte...) Ivan Basso = [b]A vain boss[/b] (inglese: un capitano inutile...) Franco Bitossi = [b]Scabrosi tonfi[/b] Ma anche personaggi del forum si prestano bene: Marco Grassi = [b]Sarò Gramsci[/b] :D Mario Casaldi = [b]Salmodica ira[/b] ...e dulcis in fundo: Claudio Giammarino = [b]Mai a lungo mi radico[/b]... :Od: Per carità e censura non presento alcuni possibili anagrammi del mio vero nome! Se qualcuno vuole continuare, segnalo che ci sono diversi siti per aiutarsi: ad esempio http://wordsmith.org/anagram/ (facile, potente, multilingue).


Abajia - 04/03/2008 alle 17:15

Per la peppa, sei un fenomeno! :o :clap: Comincio anch'io ad elaborare qualche anagramma, va (almeno tento!)... :D :yoga:


pedalando - 04/03/2008 alle 22:09

Lando Team = Emato Land (miscuglio anglo-italiano per confendere i seguaci di Mr.Towers)


maurofacoltosi - 04/03/2008 alle 22:29

[b] Andrea Sacconi[/b]: Donnaccia Resa


Bitossi - 04/03/2008 alle 22:56

[quote][i]Originariamente inviato da maurofacoltosi [/i] [b] Andrea Sacconi[/b]: Donnaccia Resa [/quote] Già, ma Mauro Facoltosi = [b]Ostacola i forum[/b]...


Admin - 06/03/2008 alle 14:18

Alcuni di questi anagrammi sono geniali :D Però col programmino non vale! Il gusto sta nello scervellarsi per riuscire a trovare da sé delle soluzioni divertenti!


Laura Idril - 06/03/2008 alle 16:12

Laura Grazioli = Guarir la Lazio? ma da che malattia?!?


Bitossi - 06/03/2008 alle 16:12

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] Alcuni di questi anagrammi sono geniali :D Però col programmino non vale! Il gusto sta nello scervellarsi per riuscire a trovare da sé delle soluzioni divertenti! [/quote] Eh, ma il programma arriva fino ad un certo punto... e comunque bisogna saper enucleare delle parole e fare vari tentativi; il gioco si fa interessante se, come detto, si riesce a trovare qualcosa che abbia a che fare col soggetto. Credo si intuisca che moltissimi anagrammi spiritosissimi non riescono per una/due lettere... Io lo faccio sempre nella pausa pranzo; partecipo ad un forum Americano sul jazz, dove c'è un giochino in cui si anagrammano nomi di musicisti (in inglese!). Da lì l'idea... Nel frattempo, visto che Abajia è restio ad intervenire in questo thread, ne propongo altri: Giuseppe Saronni = [b]Un Sir giapponese[/b] (Samurai?) Francesco Moser = [b]Femore sacro s.n.c.[/b] (Un'idea per il nome della sua società...) Andy Schleck = [b]Cycled shank[/b] (in inglese, qualcosa come "Stinco biciclettato") Altri frequentatori del forum: Guido Legnante (Prof.Roubaix) = [b]Negando glutei[/b] (spero bene...) Claudio Dancelli = [b]Dacci il nulla, Deo[/b] (immagino non si riferisca alla qualità dei suoi scritti, che invece trovo interessanti... :Od: ) Filippo Fontana (Uffa) = [b]Innaffio laptop[/b] (di lacrime? - Questo è il classico esempio in cui c'era a portata di mano qualcosa di clamoroso - tipo "Fanfani il tappo", o "Pantani loffio" - viste le sue pretese da scalatore - ma la cosa non riesce per una lettera...) PS: Admin, il tuo anagramma durante il Giro potrà trasformarsi anche in "Gramsci rosa"... :D


Admin - 06/03/2008 alle 16:55

[quote][i]Originariamente inviato da Bitossi [/i] Credo si intuisca che moltissimi anagrammi spiritosissimi non riescono per una/due lettere... Filippo Fontana (Uffa) = [b]Innaffio laptop[/b] (di lacrime? - Questo è il classico esempio in cui c'era a portata di mano qualcosa di clamoroso - tipo "Fanfani il tappo", o "Pantani loffio" - viste le sue pretese da scalatore - ma la cosa non riesce per una lettera...) [/quote] Capisci bene quindi la mia immensa frustrazione, poco fa, quando (senza programmino!) mi sono reso conto che per appena una piccola insignificante i, [b]Ettore Torri[/b] non può diventare [b]Reitero Torti[/b]!!!!!!! :OIO


Admin - 06/03/2008 alle 16:58

Invece, rifacendomi a un anagramma che proposi tempo fa, Angelo Zomegnan può diventare [b]Nego la menzogna[/b]... In un articolo sul Tempo proposi un anagramma di Laure Manaudou quando uscirono le sue foto osè: [b]Uau! L.M. ora è nuda![/b] :Od:


ProfRoubaix - 06/03/2008 alle 20:22

A Bito': e un bel "legga intuendo" no, eh? :D Anagrammi, idea geniale: complimenti! :clap:


Admin - 06/03/2008 alle 20:30

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] Capisci bene quindi la mia immensa frustrazione, poco fa, quando (senza programmino!) mi sono reso conto che per appena una piccola insignificante i, [b]Ettore Torri[/b] non può diventare [b]Reitero Torti[/b]!!!!!!! :OIO [/quote] Però [b]Tirerò torte[/b] ci sta: un auspicio per una futura carriera nel cinema slapstick?


maurofacoltosi - 06/03/2008 alle 23:38

Fausto Coppi: [b] Scoppiato Fu[/b] Questa è forte Dario Frigo: [b]Frodai Giro[/b] (è il caso di dire "nomen omen")


maurofacoltosi - 06/03/2008 alle 23:52

Michele Scarponi: [b]Spacceremo Nihil [/b] (cos'è, una nuova sostanza dopante?)


Subsonico - 07/03/2008 alle 00:32

[quote][i]Originariamente inviato da maurofacoltosi [/i] Michele Scarponi: [b]Spacceremo Nihil [/b] (cos'è, una nuova sostanza dopante?) [/quote] No, è una dichiarazione di pulizia :D


Bitossi - 07/03/2008 alle 00:58

[quote][i]Originariamente inviato da maurofacoltosi [/i] Fausto Coppi: [b] Scoppiato Fu[/b] Questa è forte Dario Frigo: [b]Frodai Giro[/b] (è il caso di dire "nomen omen") [/quote] Ottimo quest'ultimo! :Od: Quello su Coppi l'avevo trovato anch'io, ma mi sembrava irrispettoso per il Campionissimo... ci sarebbe anche "Fatuo scippo"... Per Admin: quello che non riesce in italiano, a volte va meglio in altre lingue: Ettore Torri = [b]Trite rooter[/b] (inglese: banale estirpatore...)


Monsieur 40% - 07/03/2008 alle 02:45

[quote][i]Originariamente inviato da maurofacoltosi [/i] Questa è forte Dario Frigo: [b]Frodai Giro[/b] (è il caso di dire "nomen omen") [/quote] Bè, nel 2001 fu più lui ad essere frodato che non il contario (se poi per Giro intendiamo: "Giro di Francia", allora vabbé [insomma])...


maurofacoltosi - 07/03/2008 alle 19:57

ENRICO GASPAROTTO: [b]RAPACE SIGNOROTTO [/b] e quanto è "rapace" l'abbiamo visto quando si è fiondato come un'aquila sul traguardo della cronosquadre della Maddalena!!! ENRICO GASPAROTTO: [b]PACARE SIGNOROTTO [/b] nel dopotappa


Bitossi - 08/03/2008 alle 14:13

[quote][i]Originariamente inviato da maurofacoltosi [/i] ENRICO GASPAROTTO: [b]RAPACE SIGNOROTTO [/b] e quanto è "rapace" l'abbiamo visto quando si è fiondato come un'aquila sul traguardo della cronosquadre della Maddalena!!! ENRICO GASPAROTTO: [b]PACARE SIGNOROTTO [/b] nel dopotappa [/quote] Ci sarebbe anche [b]Trascinerò Pagoto[/b]... (ma se non sono neppure compagni di squadra!!! :Od: )


Bitossi - 08/03/2008 alle 14:23

Ah, avrei trovato anche (se posso...): Mariano Vesperini = [b]Mi sprona a inveire[/b]... :D


uffa - 09/03/2008 alle 16:02

tu non stai bene.. :D


Bitossi - 09/03/2008 alle 17:16

[quote][i]Originariamente inviato da uffa [/i] tu non stai bene.. :D [/quote] Hai ragione, si può fare di meglio... Mariano Vesperini = [b]Pareami in nevrosi[/b] A questo punto mi tocca far conoscere uno dei possibili anagrammi del mio nome: Lorenzo Cuomo = [b]Omuncolo zero[/b] ...e taccio su tutti gli anagrammi realizzabili con le prime due lettere del cognome e le prime due del nome... :Od:


uffa - 09/03/2008 alle 17:38

"Renzo omo culo" per caso?


Bitossi - 10/03/2008 alle 18:01

C'è molto di peggio...

 

[Modificato il 10/03/2008 alle 18:12 by Bitossi]


UribeZubia - 26/04/2009 alle 19:13

Ci provo anche io : Matteo Carrara = Catarro arma te Emanuele Sella = Salame nelle UE Claudio Chiappucci = Acchiappi cuculo di Damiano Cunego = Cadauno nego mi Danilo Di Luca = Collauda nidi Davide Rebellin = Vendibile dal re :bll:


UribeZubia - 27/04/2009 alle 19:08

Ne ho dimenticato uno : Serguei Ivanov = Esangue rivivo :Od:


Alanford - 07/05/2009 alle 20:26

Maurizio Fondriest = sfizi enormi da Tour :)


Abajia - 22/10/2009 alle 17:46

In attesa che il volenteroso e disponibile Franz m'illumini su dove sia finito il topic che inerisce ad un tema che mi sta particolarmente a cuore, ovverosia quello dello scrivere (e parlare, pure; chiedo troppo?!) in un italiano grammaticalmente corretto, ho deciso di mettere ancora una volta a dura prova la pazienza dei moderatori, con un intervento, questo, palesemente off topic. :Od: Dunque, se proprio è necessario un collegamento, seppur minimo, per poter, in un certo qual senso, legittimare quest'intervento, dico che il thread del quale sto facendo un uso in apparenza illegittimo nasce dalla brillante mente del grammatico più prezioso del quale il forum di Cicloweb può vantare la presenza; non sono, quindi, [i]completamente[/i] fuori tema, suvvia! :P Venendo al dunque: Lorè, a te che sei professore, chiedo: sei, per mero caso, uno di quei professori che fanno una capa tanto ai propri alunni con la solfa del "[i]sé[/i] si scrive con l'accento, [i]se stess/o/a/i/e[/i] no!"? :D In realtà, l'attuale norma grammaticale permette la doppia possibilità (con o senza accento), ma il verbo "permettere" non è piazzato lì casualmente: trattasi proprio di una sorta di permissione dovuta alla comune abitudine. Detto altrimenti, non c'è motivo alcuno per cui omettere l'accento nel caso in cui si aggiunga "stesso/a/i/e" dopo "sé" (che, quindi, diventerebbe "se"). Le [i]giustificazioni[/i] più comuni a questa pratica sono a) l'uso àtono e b) la mancanza della possibilità d'ambiguità semantica; entrambe piuttosto fievoli: a) "se stesso", laddove pronunciato come fosse un unico termine, prevedrebbe l'accento sulla seconda "e" ("sestèsso"), ma del resto, con un tale criterio, anche "è stato"(es.) potrebbe esser scritto, con piena legittimità grammaticale, omettendo l'accento sulla "e" del verbo essere ( :o ); b) possibilità d'ambiguità di significato ci sono, come da esempio: "se stessi bene, uscirei cogli amici". Al momento, tre sono le case editrici che hanno adottato con piena autorevolezza il criterio dell'accentazione [i]in ogni caso[/i], e sono Zanichelli, Garzanti e Treccani. PS: Ecco, ammetto che Serianni mi sta contagiando, è una fonte d'assuefazione a tutti gli effetti! PPS: Ah, non ho ancora avuto l'occasione di chiedergli lumi a riguardo del motivo scatenante la querelle nel thread "Troppo simpatico" ("una delle attrici che mi piace meno" o "una delle attrici che mi piacciono meno"?), ma, in proposito, mi sono ripromesso di scomodarlo quanto prima in orario di ricevimento. Sono un rompiballe! :Od: