Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > OT > Hanno ucciso un poliziotto... un tifoso... e il calcio che fa?
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4  >>
Autore: Oggetto: Hanno ucciso un poliziotto... un tifoso... e il calcio che fa?

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 02/02/2007 alle 22:59
Un poliziotto nemmeno quarantenne è stato ucciso da una bomba carta in facia allo stadio di Catania durante Catania - Palermo... Luca Pancalli, commissario Fci, dopo la morte del dirigente di una squadra di terza categoria, preso a calci dai giocatori di una squadra, ha deciso che il calcio si ferma per una giornata. Dalla Serie A ai settori giovanili. Tutti fermi... Credo sia uno schifo, una schifezza. Morire per un pezzo di merda che ti tira addosso una bomba è squallido. Catania (e comunque qualsiasi tifoseria si vada a macchiare di un tale scempio) merita la radiazione!!! Di certa gente la passione sportiva ne fa tranquillamente a meno!

 

[Modificato il 13/11/2007 alle 15:18 by Monsieur 40%]

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 02/02/2007 alle 23:13
Originariamente inviato da Cascata del Toce
Catania (e comunque qualsiasi tifoseria si vada a macchiare di un tale scempio) merita la radiazione!!! Di certa gente la passione sportiva ne fa tranquillamente a meno!


No, adesso basta. Devono pagare tutti quanti.
Chiudere la bocca a chi vomita violenza ogni giorno per un fallo di mano non segnalato.
Togliere tutta la copertura mediatica al calcio. Questo sì che sarebbe uno spettacolo.
C'è chi parla di partite a porte chiuse...beh, non si risolverebbe niente. Io parlerei di calcio chiuso, piuttosto.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2734
Registrato: Aug 2006

  postato il 02/02/2007 alle 23:14
bravo cascata..... però sei stato troppo tenero.... pezzo di m.... è troppo poco.....

cmq mio papà da piccolo non mi ha mai portato a vedere una partita di pallone per paura di questi episodi....

il calcio e tutto lo sport dovrebbe essere una festa non questo schifo.....

 

[Modificato il 02/02/2007 alle 23:22 by simone89]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5641
Registrato: Nov 2005

  postato il 02/02/2007 alle 23:26
ne stiamo già parlando nel thread "altri sport".

 

____________________
"L'uomo da battere è Gianni Bugno, e quasi certamente non riusciremo a batterlo" (Greg Lemond, Stoccarda, 24 agosto 1991)

"Il rock è jazz ignorante" (Thelonious Monk)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 02/02/2007 alle 23:26
Hanno fatto un minuto di silenzio prima...pensa che ipocrisia... Subsonico..se una cosa del genere la facessero i tifosi di qualsiasi altra squadra ragionerei in maniera estremamente uguale

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Jun 2005

  postato il 02/02/2007 alle 23:33
La verità è che, come ho detto altre volte, noi del ciclismo ci presentiamo sempre col "cappello in mano", come se quelli sporchi, brutti e cattivi fossimo noi, come se fossimo noi quelli che devono rimettere i propri peccati...la realtà è invece quella di un paese, dei suoi politici e dei suoi giornalisti che adesso che ci scappano i morti piangono lacrime di coccodrillo, ma che hanno loro la responsabilità morale piena di aver creato le sembianze mostruose che ha assunto ormai da tempo il calcio italiano.
Creano delle icone, dei miti mediatici intorno a uno stron...come Materazzi, che nella vita fa il provocatore, che fa l'attore andando in cerca di testate gratuite sui campi da gioco (e peccato che qualcuno non gli abbia fatto mai davvero male), e poi si meravigliano che negli stadi gli ultras arrivino con l'unico scopo di fare a mazzate o che i bambini giocano a fare i...Materazzini...roba da matti, tutta questa gentaglia che si professa giornalista e che tutta la settimana alimenta il falsissimo mito del calcio, facendone una questione di stato, adesso sparge fiumi di retorica e invoca il pugno di ferro contro i violenti, quando non c'è maggiore violenza di una stampa che vive di solo calcio e dei suoi feticci tutti artificiali.
Sono gli stessi giornalisti che in gran parte hanno vomitato veleno sul ciclismo e adesso invitano ad accorrere al capezzale del dio Calcio per curare quello che ancora si ostinano a definire lo spettacolo più bello del mondo.
Ma andate a cagare!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4035
Registrato: Jan 2006

  postato il 03/02/2007 alle 00:21
Ragazzi meglio un ciclismo con tutti i problemi del Doping che un calcio cosi violento.
Molti tifosi vanno allo stadio solo per seminare violenza, della partita non vedono proprio nulla alla fine.

 

____________________



"Venderesti entrambi gli occhi per un milione di dollari... o le gambe... o le mani... o gli orecchi? Fai la somma di quello che hai e scoprirai che non lo venderesti per tutto l'oro del mondo. Le cose migliori della vita sono le tue, se riesci ad apprezzarle".
Dale Carnegie

"Non lamentatevi di quello che non avete. Usate quello che avete. Fare meno del vostro meglio è un peccato. Tutti noi abbiamo il potenziale per eccellere perché l'eccellenza é determinata dalla dedizione, a noi e agli altri".
Oprah Winfrey

http://www.velodrome.org.uk
http://www.yvonnehijgenaar.nl
http://www.chrishoy.com/
http://www.victoriapendleton.co.uk/

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 03/02/2007 alle 00:40
Io credo, rispondendo a ciò che dice Cascata, che c'è gente che vuole solo il male al sud, forse proprio così facendo, con atti così violenti, può controllarlo meglio...
Durante le festività natalizie, è capitato che mio zio di Napoli (dopo ben 24 anni di assenza) venga a Catania e lo faccia con la macchina. Sapete all'arrivo cosa mi ha risposto? Non è cambiato nulla da 24 anni a questa parte... la salerno Rc? La stessa, sempre strade a una corsia e cantieri sempre aperti... code kilometriche durante l'imbarcadero ai traghetti e così via... insomma un'odissea venire al sud in macchina, in barba a tutte le tav e le austrade veloci del nord...
Secondo voi come si spiega questo fatto? E' possibile che qualcuno e parlo di mafia voglia impedire uno sviluppo al sud? Così è + facile controllarlo? Vaneggio secondo voi?
Il presidente Pulvirenti ha confermato su raiuno che ha preso le distanze con una certa frangia di tifosi... è possibile che gli stessi si siano rivalsi contro la società creando sto pandemonio? E' possibile che qualcuno vuol impedire al calcio Catania di progredire e nel calcio ed imporsi così come era successo finora per il bel gioco, forse perchè non può entrare in loschi affari?
Sto vaneggiando o sono ipotesi verosimili?
Pensi che se il Catania fosse radiato o retrocesso ne guadagnerebbe il calcio italiano? O pensi che si darebbe vittoria alla malavita?

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro del Lazio




Posts: 62
Registrato: May 2006

  postato il 03/02/2007 alle 00:44
oggi ero allo stadio in tribuna per vedere serenamente la partita...è stato uno schifo senza precedenti...sia durante la partita (fumogeni, lanci di oggetti e lacrimogeni...vi giuro non si respirava) sia dopo (credo che le immagini le avete visti tutte)...non credo che il problema sia solo catania o questa o quella piazza...è giusto fermarsi tutti e riflettere su quello che è successo...uno schifo senza precedenti!
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 03/02/2007 alle 00:45
No no aspetta...qui non se ne fa un discorso di nord o sud... se fosse successo..che ne so a Torino con la Juve..per me non sarebbe cambiato niente!!

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 03/02/2007 alle 00:50
No no invece facciamolo, qui si tratta di persone che erano fuori dallo stadio, secondo quanto ho capito io, perchè si sentivano spari di bombe durante la partita venute allo stadio appositamente per creare il pandemonio...
E per quale ragione lo avrebbero fatto?

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5547
Registrato: Nov 2004

  postato il 03/02/2007 alle 00:56
Il mio discorso era di opportunità e di repressione nei confronti dell'episodio.. Se è vero che una società prende una squalifica o una retrocessione per responsabilità oggettiva (ovvero quando un proprio tesserato compie un illecito a titolo personale ma per favorire la società per cui è tesserato)credo sia altrettanto giusto punire le società che creano queste problematiche con le proprie tifoserie.. Sai cosa? Il fatto è che le società sono sempre più succubi delle tifoserie organizzate.
Una cosa è certa... tu vivi una realtà diversa dalla mia..e se ritieni che ci sia qualcos'altro che manovra non posso fare altro, non conoscendo i termini delle cose, che prendere atto delle tue parole..

 

____________________
www.vcoazzurratv.it
...- --- .-.. .-
.--. ..- .--. .. .-.. .-.. .-
...- --- .-.. .- !!!!

LA CAROVANA VA..CONFINI NON NE HA..E TUTTE LE DISTANZE ANNULLERA'!!
"..Dinnanzi a me non fuor cose create se non etterne.. Ed io in etterno duro!!
Lasciate ogni speranza voi ch'entrate...!!!

"C'è Bugno in testaaaa!!! è Bugnoooo!!! ed è campione del mondo Bugno su Jalabert!!!"

"...ma ti sollevero' tutte le volte che cadrai
e raccogliero' i tuoi fiori che per strada perderai
e seguiro' il tuo volo senza interferire mai
perche' quello che voglio e' stare insieme a te
senza catene stare insieme a te"...

"Cascata ha un pregio non da poco. ama il ciclismo e però lo riesce a guardare con l'occhio dello scienziato. informatissimo, sa sceglire personaggi sempre di levatira superiore, pur non "scadendo" nello scontato.
un bravo di cuore.
(post di Ilic JanJansen, nel Thread "Un ricordo: Pedro Delgado, il capitano di Indurain")

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 03/02/2007 alle 01:14
Peraltro lo stesso Candido Cannavò, che ogni tanto si ricorda di essere catanese, ha dichiarato stasera sullo speciale di rai1 che ogni volta sul piu' bello è mai possibile che c'è qualcuno che cerca di rovinare tutto? A chi si riferiva? Ai tifosi che lanciavano bombe carta solamente?

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 03/02/2007 alle 01:22
la notizia l'ho appresa leggendo questo forum.sono senza parole.tanto poi ci si dimentica di tutto.the show must go on,no????
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2432
Registrato: Jan 2005

  postato il 03/02/2007 alle 01:29
con tutta la tristezza, lo smarrimento e lo sdegno che la morte di un lavoratore dello Stato provoca in me,

desidero chiedere a tutti gli utenti del forum di non abbassare il proprio livello (e quello del forum tutto) in questo thread.

parliamo di catania - palermo come di una partita tra "squadra ospitante" e "squadra ospitata".
parliamo di quella frangia violenta delle tifoserie catanese e palermitana, come della frangia violenta di una squadra di pallone "x".
parliamo della città e dello stadio di catania semplicemente come la città deputata ad ospitare l'incontro e la struttura entro la quale l'incontro si è svolto.

questo caso specifico è solo l'ultimo, in ordine di tempo, che funesta uno sport di per sè stupendo.

l'idiozia, ma qui è il caso di parlare, senza nasconderci dietro termini come proprio idiozia o stupidità, di vera e propria criminalità, delinquenza, non conosce confini. è davvero egualitaria. non ci sono differenze sociali, economiche o territoriali. non esiste nord e sud. non ci sono terroni e polentoni.

è un problema comune della nostra povera Italia, l'Italia tutta intera. un paese che proprio sullo sport (forse) fonda il suo più intimo spirito patriottico. chi non ha versato una lacrima la sera del 9 luglio quando il rigore di grosso ha gonfiato la rete a berlino? chi non prova i brividi quando in tv l'immagine stacca da quell'area di rigore al cerchio di centrocampo, dove un pirlo emozionato come non mai, inizia a correre su se stesso in un vortice di emozioni che cattura tutti?

ecco, oggi lo sport, e quindi gli sportivi (e noi ne siamo parte) che dello sport sono l'unica componente, si deve fermare.

domandiamoci: è questo lo sport che sognamo? è questo lo sport che deve fortificare i nostri corpi e temprare le nostre menti? è questo lo sport che si fa elemento di unione sociale? è questo lo sport che ci rende orgogliosi di essere italiani?

oppure questo è solo lo sport che alcuni delinquenti, che si dimostrano purtroppo sempre troppo potenti, almeno mediaticamente parlando, cercano e trovano per sfogare le proprie frustrazioni? è lo sport che elementi senza senno utilizzano per creare odio, discriminazione, violenza e, come oggi tristemente, morte?

a questo sport noi vogliamo e dobbiamo contrapporre il nostro più secco e deciso "NO". chi dello sport non ha capito un ca.zzo, dallo sport e dagli sportivi deve essere escluso. subito. per il bene dello sport e degli sportivi stessi.

lasciamo quindi aperto questo thread,
con un'unica, ma categorica condizione:
-che esso non sia invettiva superficiale e sterile contro il calcio (che voglio ribadire è uno sport magnifico. e il triangolare pallonaro del bike festival, con cicloweb partecipante sul campo a 11, ne è stato la prova).
-che non vengano demonizzati su queste pagine, con la stessa infantile superficialità, personaggi che dello sport del pallone fanno parte.

le regole sono dettate. la civiltà e l'intelligenza nel dibattere sono pretese dallo staff di questo sito e del suo forum.

cari amici, mi raccomando. la chiusura di un thread (fatta eccezione per i doppioni) è episodio che lascia sempre molta tristezza negli animi.

sicuro della vostra proficua e attenta collaborazione,
vi auguro una buona e formativa discussione.
eugenio

 

____________________
Eugenio Vittone, EROE DEL GAVIA

E' famosa la risposta che George Leigh Mallory diede ai giornalisti che gli domandavano perchè volesse andare sull'Everest. "Perchè c'è", disse semplicemente.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 03/02/2007 alle 01:29
io trovo sbagliato che la polizia venga impiegata e sacrificata
per dividere le tifoserie.
Basta avvertire: chi va allo stadio lo fa a suo rischio e pericolo,
le forze dell'ordine non interverranno.
A questo punto chi va lo stesso lo fa per uno scopo ben preciso,
che si ammazzino pure poi la polizia arresta chi resta in piedi.

Si dira' che quel pover'uomo e' morto compiendo il suo dovere
ma io credo che avrebbe potuto compiere molti altri doveri forse
anche piu' rischiosi ma sicuramente piu' utili alla societa'.

Massimo, non c'entra il Nord ol Sud, vediamo come il mondo
calcio reagira'...., me lo immagino gia', un po' di visi mesti,
magari qualche donazione alle famiglie delle forze dell'ordine,
ore di silenzio e poi si comincera' a dire che in fondo di poliziotti
che muoiono compiendo il proprio dovere ce ne sono tanti e non per
questo si fermano le attivita' correlate (tipo le autostrade)
perche' servono alla societa' (ed al portafoglio degli stakeholder).
Qualche co.glione spappardellera' percentuali e leggi del marketing,
qualcun'altro tirera' fuori che nella nazione campione del mondo non
si puo' fermare il calcio, finira' a tarallucci e vino, vedrai....
ed intanto ci sara' qualche famiglia in piu' che odiera' il calcio.
Ma sarranno una percentuale non influente.
che schifo....

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2432
Registrato: Jan 2005

  postato il 03/02/2007 alle 01:39
Originariamente inviato da pedalando

io trovo sbagliato che la polizia venga impiegata e sacrificata
per dividere le tifoserie.
Basta avvertire: chi va allo stadio lo fa a suo rischio e pericolo,
le forze dell'ordine non interverranno.
A questo punto chi va lo stesso lo fa per uno scopo ben preciso,
che si ammazzino pure poi la polizia arresta chi resta in piedi.


questo è estremismo lando.

è inammissibile pensare che una passione che ha unito molte generazioni di italiani, debba essere consegnata a gente che non merita nemmeno l'appellativo "uomo".
lo stato, per mezzo delle forze dell'ordine che operano al suo servizio, deve garantire la legalità e la possibilità alle persone oneste di gustare uno spettacolo come quello di una partita di calcio, se esse lo desiderano.

riconsegnamo il calcio, e lo sport in genere, alle persone per bene. non arrendiamoci alla logica di quei pochi (ma purtroppo rilevanti, visto che il male fa più rumore del bene) str.onzi, che vedono lo sport come palcoscenico per la propria inumana violenza.

 

____________________
Eugenio Vittone, EROE DEL GAVIA

E' famosa la risposta che George Leigh Mallory diede ai giornalisti che gli domandavano perchè volesse andare sull'Everest. "Perchè c'è", disse semplicemente.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 03/02/2007 alle 01:45
domandiamoci anche un'altra cosa, euge:
a genova hanno lasciato che una folla incosciente assaltasse un defender dei carabinieri con i risultati che sappiamo.
a catania hanno lasciato che una folla incosciente assaltasse un auto della polizia uccidendo un poliziotto.

Questori e prefetti italiani sono in grado di garantire l'ordine pubblico in italia, anche alla luce di fatti di cronaca recenti (rapine alle ville, ecc.)? sembra di no.

Ah, mi gioco un braccio che per gli arrestati di catania non ci sarà nessun bolzaneto (per fortuna)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2432
Registrato: Jan 2005

  postato il 03/02/2007 alle 01:56
hai capito lo spirito ale.

porsi domande è sempre un primo passo verso una conoscenza più approfondita.

forse il g8 di genova (un esempio di disorganizzazione militare e inciviltà di alcuni delinquenti celati impropriamente all'interno movimento del movimento no-global) e la partita di catania non sono eventi paragonabili, per dimensioni, finalità e ideali che ad essi hanno portato. però la violenza e il morti per le strade lasciano sempre l'amaro in bocca. a maggior ragione se innocenti e incolpevoli come nel caso di questa triste sera.

 

____________________
Eugenio Vittone, EROE DEL GAVIA

E' famosa la risposta che George Leigh Mallory diede ai giornalisti che gli domandavano perchè volesse andare sull'Everest. "Perchè c'è", disse semplicemente.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 03/02/2007 alle 02:17
Originariamente inviato da EugeRambler
questo è estremismo lando.

Hai ragione e me ne scuso perche' non proprio in linea con
il tuo invito (ma abbiamo postato a tempo )


è inammissibile pensare che una passione che ha unito molte generazioni di italiani, debba essere consegnata a gente che non merita nemmeno l'appellativo "uomo".

Sinceramente non considero piu' "quel calcio" uno sport.
L'unico calcio che ancora considero uno sport e' quello
fra amici, dove le squadre si formano gia' in campo,
tipo sala baganza, insomma.


lo stato, per mezzo delle forze dell'ordine che operano al suo servizio, deve garantire la legalità e la possibilità alle persone oneste di gustare uno spettacolo come quello di una partita di calcio, se esse lo desiderano.

il mio metodo "estremo" non nega questo: si arresta chi resta in piedi.
Tempo qualche hanno e si restituisce lo sport alle persone oneste.
Salvo indulti...


riconsegnamo il calcio, e lo sport in genere, alle persone per bene. non arrendiamoci alla logica di quei pochi (ma purtroppo rilevanti, visto che il male fa più rumore del bene) str.onzi, che vedono lo sport come palcoscenico per la propria inumana violenza.

non sono sicuro che il problema sia legato a pochi str.onzi.
E' la cultura del non rispetto che domina quei frangenti.
Questa andrebbe azzerata.

Questo WE comincia il 6 nazioni. Speriamo che gli orfani
di partite in TV seguano queste partite dove i tifosi
delle opposte squadre siedono accanto ed applaudono il
bel gesto sportivo, indipendentemente dal tifo.
Magari' una vocina nell'orecchio.....

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 906
Registrato: Jun 2006

  postato il 03/02/2007 alle 04:01
Il fatto è che queste cose, a contorno del calcio italiano, ogni tanto succedono. Io l'anno scorso ero a Ascoli il giorno del "razzo", ricordate? All'inizio anche quella volta avevano fatto un minuto di silenzio, per ricordare un tifoso morto allo stadio... poi, neanche un ora dopo, nel bel mezzo di una partita normalissima, dove tra l'altro l'Ascoli vinceva, a un certo punto entra un ragazzino scemo, e per poco il morto non ci scappa un'altra volta (io ero in settore ospiti, tifo la samp e quel razzo mi è caduto a non più di 10 m). Si fa sempre un gran parlare, ma misure concrete e costruttive, mai.
Secondo me le misure più efficaci sarebbero quelle che tendono a impedire l'aggrgazione degli "ultrà", ad esempio con i posti numerati e sorteggiati tipo cinema, senza poter sceglire il settore, in modo da mischiare i tifosi, e impedire striscioni e qualunque altro"vessillo", e lo dico a malincuore perché la curva della Samp è una delle più "colorate".
Obbligo di stare seduti
meno polizia


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 03/02/2007 alle 08:14
Originariamente inviato da EugeRambler

hai capito lo spirito ale.

porsi domande è sempre un primo passo verso una conoscenza più approfondita.

forse il g8 di genova (un esempio di disorganizzazione militare e inciviltà di alcuni delinquenti celati impropriamente all'interno movimento del movimento no-global) e la partita di catania non sono eventi paragonabili, per dimensioni, finalità e ideali che ad essi hanno portato.


no, per carità, non volevo paragonarli da un punto di vista dell'evento in sè, semplicemente continuiamo a vedere eventi "a rischio" in cui chi dovrebbe difendere l'ordine pubblico viene lasciato solo anche dai colleghi.
Appare evidente che c'è una disorganizzazione di fondo paurosa, ma non certo dei singoli agenti/carabinieri/finanziari, che anzi così esposti sono carne da macello.
Prima ancora del/dei colpevole/i dell'agguato, vorrei le teste del questore e del prefetto di Catania, e che venissero espulsi dai loro ruoli per la loro evidente incompetenza. Sono loro i primi responsabili.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 03/02/2007 alle 08:35
Originariamente inviato da mont ventoux

La verità è che, come ho detto altre volte, noi del ciclismo ci presentiamo sempre col "cappello in mano", come se quelli sporchi, brutti e cattivi fossimo noi, come se fossimo noi quelli che devono rimettere i propri peccati...la realtà è invece quella di un paese, dei suoi politici e dei suoi giornalisti che adesso che ci scappano i morti piangono lacrime di coccodrillo, ma che hanno loro la responsabilità morale piena di aver creato le sembianze mostruose che ha assunto ormai da tempo il calcio italiano.
Creano delle icone, dei miti mediatici intorno a uno stron...come Materazzi, che nella vita fa il provocatore, che fa l'attore andando in cerca di testate gratuite sui campi da gioco (e peccato che qualcuno non gli abbia fatto mai davvero male), e poi si meravigliano che negli stadi gli ultras arrivino con l'unico scopo di fare a mazzate o che i bambini giocano a fare i...Materazzini...roba da matti, tutta questa gentaglia che si professa giornalista e che tutta la settimana alimenta il falsissimo mito del calcio, facendone una questione di stato, adesso sparge fiumi di retorica e invoca il pugno di ferro contro i violenti, quando non c'è maggiore violenza di una stampa che vive di solo calcio e dei suoi feticci tutti artificiali.
Sono gli stessi giornalisti che in gran parte hanno vomitato veleno sul ciclismo e adesso invitano ad accorrere al capezzale del dio Calcio per curare quello che ancora si ostinano a definire lo spettacolo più bello del mondo.
Ma andate a cagare!


Straquoto e rilancio:

come mai le forze dell'ordine sempre più spesso appaiono inermi e indifese quando sono in servizio negli stadi (una volta le presero pure dai calciatori) mentre in altre manifestazioni pubbliche non esitano a mostrare il pugno duro?

Inoltre: perchè i contribuenti di tutta Italia debbono pagare i costi (ieri sera salatissimi) sostenuti dalle forze dell'ordine all'interno di una manifestazione costruita per garantire profitto ai vari attori del mondo del calcio? Se il calcio è un affare, bene, lo stadio è come un'azienda, per cui dovrebbe essere l'imprenditore a pagarsi la vigilanza.

Invece no, ieri sera 1500 agenti a presidiare lo stadio di Catania mentre poco lontano magari continuano indisturbati furti e delitti contro la gente normale.

Sarà un pò OT questo mio intervento ma è ora di dare ad ognuno il suo bel carico di responsabilità.

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 6314
Registrato: Jun 2005

  postato il 03/02/2007 alle 08:42
Chiedo a tutti di non mischiare cose che non sono attinenti e di cui si conosce solo quello che siè visto in tv.
L'unica cosa sicura, ahimè, è che un'altro appartenente alle forze dell'ordine ha perso la vita.
Un abbraccio alla famiglia Raciti.

Ps: spero di non dover risentire qualche deficente che giustifica condotte del genere con le solite trite e ritrite teorie del disagio sociale ecc. ecc.
I delinquenti sono delinquenti e vanno sbattuti in galera.

 

____________________
"MEGLIO NON ESSERE RICONOSCIUTO PER STRADA CHE ESSERLO ALL'OBITORIO.
IL CASCO SALVA LA VITA, LA CHIOMA VA BENE PER LA FOTO SULLA TOMBA"!!!


Articolo 27 della costituzione Italiana

La responsabilità penale è personale.
L'IMPUTATO NON E' CONSIDERATO COLPEVOLE SINO ALLA CONDANNA DEFINITIVA.
Le pene non possono consistere in trattamenti contrari al senso di umanità e devono tendere alla rieducazione del condannato.
Non è ammessa la pena di morte.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Jun 2005

  postato il 03/02/2007 alle 09:23
Frank non sei andato per nulla fuori traccia, ed è ora che le cose le si dicano chiaramente, io almeno lo faccio e con convinzione.
Anche in questo momento in cui sto scrivendo, c'è Moggi su Rai 1 che dà consigli su come affrontare la piaga della violenza e che parla della sua carriere di dirigente "sportivo".
Moggi ha contribuito a creare la cultura calcistica imperante, quella basata sugli affari, sul clientelismo, sulla gestione dei risultati sportivi e tutte le altre schifezze che conosciamo.
Adesso viene ricevuto con tutti gli onori sul primo canale televisivo come se niente fosse, come dire che del passato, anche recentissimo, ci si dimentica molto presto, e che si può fare intervenire, senza alcun contraddittorio peraltro, Moggi a raccontare la sua "verità".
C'è da parte dei media la volontà di capire che hanno sostenuto e pompato, in maniera paurosa, un fenomeno totalmente falso come il calcio italiano?
Evidentemente no, altrimenti a Moggi non sarebbe sta data l'opportunità di andare a fare la vittima in televisione...adesso gli chiedono anche del mercato calcistico...davvero curioso come non si capisca che intorno al calcio è stata creata un'impalcatura tutta tesa ad accrescerne il potere e il dominio sulla gente e sui tifosi che lo seguono, i quali sono indotti a ritenere che il campionato sia più importante delle loro stesse vite, che l'orgoglio dalla propria città o del proprio paese vada difeso più che sul campoo, intorno allo stadio, vincendo la guerriglia con l'altra tifoseria o con la polizia.
Se poi si ritiene che i comportamenti dei suoi osannati protagonisti non incidano per niente sui comportamenti di chi segue il calcio, è evidente che si vuole nascondere la verità...ma così è, in Italia, Materazzi diventa eroe nazionale perchè i suoi gesti contribiuscono alla vittoria del mondiale, e ci sarà tempo durante il campionato per avanzargli qualche piccola critica, dal momento che l'eroe nazionale continua a rasppresentare ogni domenica l'ormai celeberrimo ed edificante spettacolo che lo ha consegnato alla storia d'Italia.
Io davvero non so che farmene nè di questo sport e neanche dei suoi cantori di corte, di tutti i livelli, falsi e ipocriti che non sono altro.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1502
Registrato: May 2004

  postato il 03/02/2007 alle 09:55
Scusate, ma io non capisco cosa serve fermare i campionati "a tempo indeterminato". Se non si riprende questa domenica sarà quella dopo.. e non sarà cambiato nulla! In Italia siamo bravissimi a fare decisioni impulsive che appaiono enormi e poi non cambia mai nulla.. basta vedere Calciopoli quest'estate!! Ma perchè in Inghilterra hanno risolto il prblema Hooligans 10 anni fa e noi siamo ancora qui che ci lamentiamo?? Com'è possibile che con 1500 poliziotti riescano SEMPRE a entrare fumogeni, esplosivi, e qualche anno fa perfino un motorino?!!! Bisogna avere il coraggio di intraprendere una vera guerra! Bisogna proibire alcool e droghe! Sembrerò bacchettone ma è così: in qualsiasi curva italiana si riesce tranquillamente a fumare di tutto! Sono tutte cose che poi portano alla violenza... ma la polizia queste cose non le vede! Perchè ci si sveglia solamente qualche scoppia un tafferuglio.. e se non scoppia allora si sta buoni lì perchè "oggi per fortuna è tutto tranquillo". Ma non è così!! Prevenire è megli che curare... Inglesi insegnano!
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 03/02/2007 alle 09:55
Apprezzo moltissimo lo stile di Euge, con tutto il contenuto del suo post... la prima cosa che faccio sono ovviamente le condoglianze alla famiglia del povero ispettore ucciso ieri sera da un branco di ****** (insulto random, fate voi) che col calcio davvero non hanno nulla a che spartire, nemmeno lontanamente.

E nel concordare pienamente la decisione del commissario Pancalli - ec.chec."particolare anatomico che, se rotto, simboleggia seccatura", finalmente uno con le palle che blocca il giochino dallo smisurato interesse, davvero bravo! - alcune mie considerazioni:

- non sono d'accordo che sia IL calcio ad essere malato, ma è il nostro calcio, quello giocato in Italia, che da' gravi segni di disturbo. In ogni ambito: amministrativo, sportivo, dei tifosi e dei media... come al solito dobbiamo sempre aspettare il morto prima di fare mea culpa. Beh, che almeno stavolta si faccia mea culpa in maniera seria, e si sospendano i campionati finchè gli stadi non torneranno ad essere abitati non dico addirittura dalle famigliole coi bambini, ma da tifosi moderati come il sottoscritto che hanno voglia solo di fare il tifo, con coscienza, della propria squadra. E senza fare tifo contro, aggiungo, che proprio in questa sede qualcuno ha addirittura celebrato ad arte... ma per cortesia!

- sono il primo a dire che Moggi non dovrebbe più farsi vedere con tanta nonchalance in televisione, dopo quello che ha combinato, ma da qui a dire che non può nemmeno permettersi di dire la sua in fatto di violenza, beh penso ce ne passi parecchio. Non stiamo parlando di un appestato, ognuno ha diritto (e in questo caso, secondo me, anche dovere) di esprimersi su questo fenomeno semplicemente rivoltante. Di cui, e su questo sì che sono d'accordissimo, i media sono in qualche modo complici (anche se l'autocontrollo è la prima delle virtù che una persona dal senno non degenerato dovrebbe avere, indipendentemente da ciò che scrivono i media)... ma ovviamente non lo ammetteranno mai. Cito un caso abbastanza famoso: il Processo di Biscardi... una delle trasmissioni più becere ed ignoranti della televisione italiana. Speravo che terminasse dopo quella "specie di condanna" inflitta allo stesso Biscardi la scorsa estate, e invece no, figuriamoci! E va avanti da quasi 30 anni, specchio evidente che forse è tutta la nostra società, calcio o non calcio, ad essere un po' malata e superficiale. (e questo non credo sia pessimismo cosmico, Claudio, tanto per intenderci... ma puro e semplice realismo).

- non sono d'accordo che la vigilanza vada pagata dagli imprenditori padroni del calcio, come non sono d'accordo sulla visione aziendalistica del mondo del calcio. Questo dev'essere e rimanere solo ed esclusivamente uno sport.
Lando, piacerebbe molto anche a me non vedere poliziotti allo stadio, sarebbe simbolo di tranquillità e di non-violenza, ma anche i poliziotti scelgono il loro lavoro e sanno i rischi che corrono, non solo i tifosi quando entrano allo stadio. E, ahimè, nel caso vi fossero episodi di violenza, da cittadino italiano esigo il diritto ad essere difeso. Su questo non ho davvero dubbi.

- non mi associo sulla divisione in fazioni tra "voi del calcio" e "noi del ciclismo"... fino a prova contraria lo sport è di tutti, e sono proprio queste divisioni, anche solo strettamente ideologiche, a creare danni e casini come quelli accaduti ieri sera a Catania. E credo che poi non ci sia troppa distinzione tra Nord e Sud, perchè la violenza negli stadi è un fenomeno che da anni degenera in tutto il paese, Isole comprese.

- in modo molto amareggiato chiudo dicendo che per me, prendendo a prestito le parole di Euge, il calcio rimane uno sport splendido a cui non rinuncerò assolutamente, perchè significa darla vinta a 4 ****** che insultano la bellezza di questo sport. Certo dobbiamo porci tante domande per riportare questo sport alla sua definizione originaria di sport... ma penso che anche qualche risposta, in fondo, ce l'abbiamo già. Solo che, per i più svariati motivi (soprattutto inerenti ai propri interessi), si vuol far finta di non vederle, le risposte.

 

[Modificato il 03/02/2007 alle 09:59 by marco83]

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 03/02/2007 alle 10:01
Originariamente inviato da stress

Chiedo a tutti di non mischiare cose che non sono attinenti e di cui si conosce solo quello che siè visto in tv.
L'unica cosa sicura, ahimè, è che un'altro appartenente alle forze dell'ordine ha perso la vita.
Un abbraccio alla famiglia Raciti.

Ps: spero di non dover risentire qualche deficente che giustifica condotte del genere con le solite trite e ritrite teorie del disagio sociale ecc. ecc.
I delinquenti sono delinquenti e vanno sbattuti in galera.


Mauro ma questo è il punto! I delinquenti devono essere sbattuti in galera, ma se c'è qualche legge che impedisce di farlo e li scagiona, succede tutto quello che è successo ieri...
Io non so se tu vai allo stadio, ma allo stadio ci vai con sciarpe e bandiere o con spranghe e bombe carta? La mia tesi è che quella gente sia andata lì solo per fare quel casino per rivalsa e l'ho detto + volte, ok lasciamo perdere il discorso del disagio sociale (che è una mia tesi che confermo ma che non posso basare su delle prove concrete), ma quello che vorrei dire io è: secondo voi quella gente era gente che ha voluto passare un venerdì diverso oppure era gente che invece di stare in galera o in riformatorio gira tranquillamente per la città?
Da www.repubblica.it:

09:46 Un agente: "E' stata un'imboscata"
"Stavo scortando con dei colleghi un gruppo di tifosi del Palermo al Massimino - racconta un agente del reparto mobile della polizia rimasto ferito ieri negli scontri al Massimino, Salvatore Renda, di 24 anni - quando all'improvviso siano stati assaliti dagli ultras del Catania. Ci è arrivato addosso di tutto. E' stata un' imboscata da guerriglia organizzata. All'improvviso l'aria si è resa irrespirabile, mi sono sentito male e sono svenuto". Renda è ancora sotto choc, ricoverato nel reparto di osservazione del pronto soccorso dell'ospedale Garibaldi.

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 03/02/2007 alle 10:06
La china presa da questo non-sport che è il calcio è ormai tremenda.
E non è solo questione del morto di Catania, o di quello di Cosenza della settimana scorsa. E' la questione di padri col sangue agli occhi attaccati alla rete che circonda i campetti in terra e sassi in cui giocano i ragazzini, padri che inveiscono contro l'arbitro e che sputano contro gli avversari dei propri figli.
Questo è il calcio in Italia, e sono sempre meno le persone che lo prendono giusto come un momento di relax e divertimento, indipendentemente che si vinca o che si perda. E molti di quelli che lo interpretano in questo senso stanno gettando la spugna, e decidono di allontanarsene definitivamente.

E' quanto è successo a me, che dopo una lunga serie di episodi che hanno concorso a farmi detestare il calcio per come è interpretato in Italia, sono pure stato aggredito senza motivo da alcuni ultrà...
E poi mi si dice che non avrei dovuto tifare contro l'Italia ai Mondiali... Tifare pro, invece? Pro cosa? Pro ciò che il calcio italiano rappresenta? Un ambiente che non sa cosa sia la giustizia, prova ne sia Moggiopoli e dintorni?...

Però, per venire incontro ai desiderata di Euge, provo a dare un suggerimento, rilanciando anche le parole di Zon.
Secondo me sarebbe fondamentale abolire i settori ospiti. Dov'è scritto che frange di tifosi organizzati si debbano muovere in massa tutti insieme da una città all'altra, provocando evidenti problemi di ordine pubblico?
Io voglio andare a seguire la mia squadra in trasferta? Mi pago il biglietto (comprandolo su internet) e vado a sedermi nel posto che mi riserva il caso. Altrimenti me ne sto a casa, visto che la Costituzione non prevede tra i miei diritti fondamentali quello di andare in trasferta a seguire la squadra di calcio.

In questo modo avremmo:
- Fine dei treni speciali, che vengono spesso devastati a spese della collettività.
- Fine del ricatto dei gruppi organizzati ai danni delle società, di fatto obbligate a finanziare le trasferte.
- Fine della reificazione di un nemico al cospetto dei tifosi di casa: non avendo più il simulacro di un avversario, contro chi inveirebbero? Se ne starebbero più tranquilli, e anche i tifosi ospiti, parcellizzati e non aggregati, si comporterebbero in maniera più pacifica, e verrebbero anche trattati più cautamente dai tifosi di casa seduti intorno a loro (in fondo chi si metterebbe in tanti contro uno?).
- Fine dell'obbligatorio utilizzo di centinaia di poliziotti al fine di dividere opposti fazioni: eliminando una fazione, non ci sarebbe contrapposizione.

Una volta mi capitò di vedere un Fiorentina-Lecce nel settore ospiti del Franchi: e devo dire che fu un'esperienza abbastanza degradante per la mia dignità: non per niente, ma semplicemente per la gabbia metallica in cui ero rinchiuso insieme agli altri tifosi del Lecce. Ecco, trovo assurda per una società civile anche solo una cosa del genere.

Abolire i settori ospiti sarebbe un primo passo, importantissimo per quanto estremamente facile da realizzare.

(Ma dimmi tu se devo pure mettermi a dare consigli al calcio)...

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3235
Registrato: Sep 2005

  postato il 03/02/2007 alle 10:45
mi dispiace tantissimo per il poliziotto ucciso senza nessun motivo condoglianze a tutta la famiglia.

per il resto provo uno schifo totale per certe persone che mi fanno veramente vomitare questi sono i tifosi del calcio dal nord a sud dalla 3 categoria alla serie A non c'è nessuna distinzione mi fanno tutti ribrezzo non meritano nessuna considerazione

 

____________________
Se si è ritirato Bewolcic si possono ritirare tutti...


Gianni



 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Jun 2005

  postato il 03/02/2007 alle 11:26
La divisione fra calcio e ciclismo è innanzitutto culturale, caro Marco83 perchè ben altro e il livello e la cultura dell'appassionato o del praticante di ciclismo. E i media generalisti che sono soliti incensare il calcio e tutti i suoi eroi e che negli ultimi anni si interessano di ciclismo solo per parlare di doping alimentando nell'uomo della strada l'idea che il mondo del ciclismo sia l'inferno dello sport mentre altrove regna la lealtà e la correttezza, hanno molto poco da blaterare sugli eccessi e le esasperazioni del pianeta calcio e del modo in quale lo vivono i tifosi, e hanno invece molto da starsene zitti e pensare a quanto hanno stancamente alimentato l'epopea di uno spettacolo falso che non ha niente a che spartire con gli ideali di un bambino che gioca a pallone per divertirsi. E la visione aziendalista non casca dal cielo, le squadre di calcio sono imprese quotate in borsa per fare profitti o per spartirsi la torta dei diritti televisivi o gli introiti del merchandising.
E queste sono strategie deliberate, l'affarismo conta nel calcio molto più dei risultati non per caso, ma perchè ai padroni delle squadre di calcio interessa l'investimento finalizzato al ritorno economico, se ne fregano se la bandiera e giallorossa, bianconera o rossonera.
E i calciatori sono in buona parte dei mercenari che vanno dal miglior offerente, ma fanno i professionisti e i loro conti in tasca, e su questo non posso dire nulla.
La cosa grave è che invece i tifosi e gli ultras credono che chi gestisce il calcio lo faccia in base all'attaccamento al colore della squadra, pensano che il risultato sportivo sia inseguito come fine a sè stesso sia pure in un'ottica di dare visibilità agli sponsor, ne fanno questione di orgoglio personale e di rivalsa sugli altri, devono assolutamente primeggiare grazie alla loro squadra per non sentirsi da meno degli altri tifosi.
E non si accorgono di essere presi solamente in giro da un branco di petrolieri, palazzinari, imprenditori e banchieri...se ritenete il calcio uno spettacolo, godetevolo in maniera disinteressata, se invece ne fate una questione privata, e cosi è per la gran parte del popolo calcistico, vuol dire proprio che i morti e le tragedie sono da mettere nel conto.



 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 03/02/2007 alle 11:38
Da gazzetta.it:

"MILANO, 3 febbraio 2007 - "Lo stadio Massimino verrà sottoposto a sequestro per consentire ad una commissione di periti, nominati dai magistrati di accertare i livelli di sicurezza della struttura". Lo hanno annunciato i pm della procura di Catania al termine del sopralluogo effettuato questa mattina nell'impianto di piazza Spedini. Il procuratore aggiunto di Catania, Renato Papa, dopo il sopralluogo di stamani allo stadio Angelo Massimino. ha dichiarato: "La decisione di sospendere i campionati di calcio è un errore, perchè, lo dico da cittadino, significa che lo sport è ostaggio di bande di delinquenti. Sulle violenze allo stadio la legge italiana è inadeguata, perchè non ha sanzioni deterrenti. Nella notte sono stati arrestati altri tifosi del Catania. Questo è stato possibile grazie ad una norma che consente il fermo grazie a foto e filmati. Ma la legge è inadeguata lo stesso perchè chi è arrestato, se incensurato, viene subito dopo scarcerato. E il tifoso che ottiene il rito abbreviato dopo la condanna, sospesa, esce poco dopo. Occorre una normativa rigorosa come avviene all'estero. Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza"

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1409
Registrato: Nov 2004

  postato il 03/02/2007 alle 11:45
Ho appreso la notizia ieri sera tardi, quando mi sono collegato sul sito della Gazzetta. E mi sono appena letto tutto questo thread.

Aggiungo solo poche osservazioni alle tante cose (giuste) che già avete detto voi.

1) Paragonare i fatti del G8 a quelli di ieri é assolutamente fuori luogo. E' noto che in certe manifestazioni a carattere politico i disordini vengono spesso provocati ad arte. I provocatori son lì perché ce li hanno mandati e la violenza viene molto spesso in primo luogo da parte di chi, per mestiere, la violenza dovrebbe reprimere.
Il solo punto in cumune sta, forse, nel fatto che la "disorganizzazione" delle forze dell'ordine é solo apparente. In ambedue i casi non si agisce contro chi provoca i disordini. Nel primo caso perché i provocatori son proprio quelli che permettono di esercitare l'auspicata violenza poliziesca. Nel secondo perché si va contro gli interessi economici che ruotano intorno al mondo calcio.
Scusate per il parziale OT, ma la precisazione era doverosa.

2) Non credo sia una questione di nord o sud. Il teppismo a margine delle partite dilaga ovunque. Purtroppo. In questo caso é morto un poliziotto, un poveretto che era lì per fare il suo lavoro. In altri casi é morta gente che andava semplicemente a vedere la partita. Mi ricordo, ad esempio, non moltissimo tempo fa, di un "tifoso" del Milan accoltellato e ucciso a Genova. E Genova non mi risulta che si trovi al sud.

3) Si parla di questi fenomeni di violenza come di un male del calcio italiano. Non verrò a dirvi un "tutto il mondo é paese", però, insomma, altrove non sono rose e fiori. A Marco/Admin vorrei ricordare, ad esempio, che non molto tempo fa, qui in Francia, sono stati sospesi tutti i campionati delle categorie giovanili a causa delle randellate che si sono date durante una partita che si svolgeva nella banlieu nord di Parigi. Quanto al morto, c'é scappato pure qui, nel dicembre scorso se non sbaglio, vicino al Parc des Princes. Ci sono stati tafferugli estremamente violenti, durante i quali un gruppo di esagitati si é messo in caccia di un poliziotto. Quest'ultimo, dopo essersi rifugiato in un bar, messo alle strette, ha tirato fuori la pistola ed ha sparato, uccidendo uno degli aggressori. Pare che questi ultimi fossero gente del Front National...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 03/02/2007 alle 11:49
PORTE CHIUSE X ANNI E GALERA A QUESTI FACINOROSI X ANNI E BASTA!!!!!

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 03/02/2007 alle 12:23
Originariamente inviato da Felice

1) Paragonare i fatti del G8 a quelli di ieri é assolutamente fuori luogo. E' noto che in certe manifestazioni a carattere politico i disordini vengono spesso provocati ad arte. I provocatori son lì perché ce li hanno mandati e la violenza viene molto spesso in primo luogo da parte di chi, per mestiere, la violenza dovrebbe reprimere.
Il solo punto in cumune sta, forse, nel fatto che la "disorganizzazione" delle forze dell'ordine é solo apparente. In ambedue i casi non si agisce contro chi provoca i disordini. Nel primo caso perché i provocatori son proprio quelli che permettono di esercitare l'auspicata violenza poliziesca. Nel secondo perché si va contro gli interessi economici che ruotano intorno al mondo calcio.
Scusate per il parziale OT, ma la precisazione era doverosa.



ciao felice, non è tanto il discorso "disorganizzazione organizzata" (con il quel, peraltro, concordo), ma il fatto che sia a genova sia a catania si siano lasciate sole, alla mercè dei facinorosi, degli operatori di pubblica sicurezza, con i risultati che sappiamo. In poche parole, non mi chiedo fin dove intervengano realmente, mi chiedo come possano pensare di mandare allo sbaraglio dei poliziotti o dei carabinieri senza prevedere piani di difesa qualora le cose possano andare male, o più semplicemente fare in modo che un collega non sia mai solo.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 03/02/2007 alle 12:25
il calcio....cos'e' il calcio?che cosa e' diventato nel corso degl'anni?fenomeno sportivo?settore industriale e produttivo della nostra Nazione?valvola di sfogo sociale?E gli stadi?da giocosi e gogliardici ritrovi domenicali,che cosa sono divenuti?le trombette hanno lasciato il posto alle mazze,l'ironia e' stata sostituita con l'insulto.Da qualche anno il sangue ha cominciato a macchiare gli spalti,un luogo che dovrebbe essere collocato nella sfera del normale svago dell'individuo e' divenuto quasi un campo di battaglia,le nostre citta'domenicalmente sono sotto stato d'assedio,con Forze di Polizia in tenuta anti sommossa e giovani animati da ideali confusi e spesso in contraddittori.
Gia',sono piu' di trant'anni che seguo il mondo sportivo,la Triestina,il mio primo vero amore non la vedo a vedere da piu' di 10 anni,perche' il calcio e' cambiato,la punta di un icebrg di una sottocultura sportiva che viene coltivata da anni nel nostro Paese,una tragica valvola di sfogo di questa societa' italiana.
E' lo sport piu' bello del mondo?No,a parte il concetto puramente soggettivo e' lo sport piu' seguito al mondo(in Italia soprattutto),un fenomeno mediatico,un settore della nostra vita sovradimensionato che andrebbe riportato nei canoni delle proprie origini agonistiche.Un mio conoscente appassionato di calcio mi ripeteva spesso un concetto che e' tragicamente vero,in Italia puoi anche tassare,puoi anche far sparire un aereo nel nulla con un 'ottantina di persona a bordo,puoi collezzionare piccole grandi ingiustizie qua e' la',ma non puoi privare al popolo tre cose:l'auto,le vacanze e soprattutto il calcio.Queste pensiero,espresso una quindicina di anni si e' rilevato tragicamente denso di fondamento:decreti spalma debiti,retrocessioni e promozioni decisi da governi,stretto di Messina e stazioni ferroviarie bloccati in nome della squadra del cuore,scandali e scandalucci,fenomeno doping messo quasi a tacere,e morti che dopo lo sdegno del momento vengono dimenticati e divorati dall'ingranaggio gigantesco che il calcio e solo il calcio,attualmente riesce a muovere in Italia .Si' perche' il fenomeno,pur in affanno non riesce a sgonfiarsi,non riesce a ritrovare qualche genuina ed arcaica(ormai) risorsa, per il bene di tutti,sarebbe meglio che si desse una bella ridimensionata, che si smetta di interrompere dirette agonistiche di altri e piu' bistrattati sport per mandare in onda l'anteprima della giornata calcistica, che si smetta di ritenere lo stadio una sorta d'arena dove l'insulto non e' solo tollerato ma pure giustificato dalla mostruosa frase "sono professionisti"(provate ad insultare un professionista del tipo "avvocatesco"e vediamo che succede),che si smetta di sottovalutare subdolamente qualsiasi aspetto negativo del fenomeno,ma che al contrario si cerchi di estirpare tutto il male avendo il coraggio di esporsi in prima persona.
Quanto a quello che e' successo ieri, nulla rimane da dire se e da fare se non rimanere idealmente vicini con un abbraccio ai famigliari della vittima.
Ps:x Frank:io ho sempre trovato i tuoi pensieri molto vicini ai miei.
Sul fatto che la Polizia e' inerme negli stadi e'vero sino ad un certo punto.Picchiano anche loro,non ti preoccupare, a Trieste durante degli scontri nel giorno della guerra tra le due civilta',triestina e friulana(non ho mai capito quanta differenza vi possa esssere tra due citta' distanti 50 km.mah..)dopo la partita un giovane triestino,probabilamente un ultras,ci ha rimesso la vita.e molti Poliziotti e CC sono rimasti feriti o peggio sono morti nelle manifestazioni degli anni 70.e non sempre sono deceduti in seguito ad una reazione della folla ad un loro"attacco".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 694
Registrato: Mar 2006

  postato il 03/02/2007 alle 12:45
la speranza è che fermino il calcio per tutta la stagione, ma purtroppo gli interessi non lo permetteranno. Speriamo almeno che tutto questo serva una volta per tutte.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 03/02/2007 alle 13:06
Oltretutto teniamo presente una cosa: lo stadio Massimino è totalmente inadeguato anche per la serie C figuriamoci per la serie A...
Si doveva e si dovrebbe fare uno stadio al di fuori della città si diceva nella piana di Catania, ma alla fine i fondi del comune non ci sono (sappiamo che sono stati e sono tutt'ora sperperati) quindi non ci sarà mai uno stadio adeguato.

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 03/02/2007 alle 13:28
Pare che la causa della morte di Raciti vada imputata non alla bomba carta, ma a un masso lanciato dopo che il poliziotto stordito era uscito dall'auto.

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1409
Registrato: Nov 2004

  postato il 03/02/2007 alle 13:31
Dal sito della Gazzetta:

*************************************

Matarrese: bisogna restare tranquilli.

"Niente panico, restiamo tranquilli per affrontare la situazione". Si e' espresso cosi', sui gravissimi incidenti verificatisi in occasione del derby siciliano tra Catania e Palermo, il presidente della Lega Calcio, Antonio Matarrese, intervenendo ai microfoni dell'agenzia radiofonica GRT. Matarrese ha poi parlato della possibilita' di impedire ai tifosi di seguire la propria squadra in trasferta: "E' un'ipotesi assolutamente improponibile perche' non risolve il problema. I problemi sono altri. Se ne deve parlare intorno ad un tavolo e dovremo essere tutti presenti. Tutto cio' che viene detto adesso e' frutto di una preoccupazione comprensibile, ma dovuta al momento. Si tratta di suggerimenti non sereni".
***********************************

Restare tranquilli dice lui! Che lo vada a dire ai familiari della vittima!
E' proprio vero che non c'é limite alla faccia di bronzo...

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 03/02/2007 alle 13:33
Certo certo parla proprio Matarrese. Se i problemi delle curve violente non si risolvono la colpa è molto anche sua.

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3270
Registrato: Jul 2005

  postato il 03/02/2007 alle 13:36
Sempre dal sito Gazzetta.it

"LIVORNO, 3 febbraio 2007 - Deliranti, senza dignità, gli imbecilli hanno colpito ancora. Tre scritte contro l'ispettore di Polizia Filippo Raciti, rimasto ucciso nei disordini di Catania, sono vergate su un muro esterno dell'edificio che ospita il quotidiano il Tirreno. Una delle tre scritte, "morte allo sbirro", reca la firma di Acab (acronimo inglese che sta per "all cops are bastardas", tutti i poliziotti sono bastardi, utilizzato in un forum di ultrà sul web. Nelle altre due scritte si legge "Un altro Filippo Raciti, Ultras liberi" e "2/2/2007 vendetta per Carlo Giuliani", il giovane morto a Genova durante il G8."

Io vedete sarò un sognatore, però prenderei questi teppisti e questi bulli e non li farei fare la galera, ma farei fare 1000 ore di servizio sociale ciascuno...
Il sabato e la domenica li devono passare ad esempio (finchè non scontano le ore) a fare che ne so volontariato coi disabili (certamente devono essere seguiti pure loro) a pulire le strade, a pulire i bagni pubblici (visto che i cessi sono luoghi molto simili a loro) insomma a farli partire veramente dal basso o a far capire loro (stando ad esempio coi disabili) quali sono veramente i valori della vita... il carcere o una sanzione in questi casi servirebbe a poco...

 

____________________
Il procuratore aggiunto di Catania Renato Papa: Nel 2003 è stato abrogato un comma della legge che permetteva l'arresto dei diffidati recidivi, e di chi non si presentava alla firma. E questo è stato un grave gesto di debolezza.
Uno nessuno centomila! Un libro di Pirandello? No! I castelli di Kessler secondo Bulba...
All'ombra del cavaliere oscuro (la biografia di G. Fini)
La regola del fallo di mani nel calcio? Superata, oramai si gioca con 11 portieri come la lotteria istantanea - ponzi ponzi po po po
Baci riddler/Massimo

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2432
Registrato: Jan 2005

  postato il 03/02/2007 alle 13:38
Originariamente inviato da riddler

Oltretutto teniamo presente una cosa: lo stadio Massimino è totalmente inadeguato anche per la serie C figuriamoci per la serie A...
Si doveva e si dovrebbe fare uno stadio al di fuori della città si diceva nella piana di Catania, ma alla fine i fondi del comune non ci sono (sappiamo che sono stati e sono tutt'ora sperperati) quindi non ci sarà mai uno stadio adeguato.


sai massimo, secondo me il problema dello stadio interviene in maniera quasi irrilevante.

in casi come quello di ieri sera, non è lo stadio ad essere inadeguato, bensì le teste di chi li frequenta al solo scopo di delinquere.

e poi, forse a questo punto, il motivo della morte di un Uomo è secondario. resta solo l'amarezza.

 

____________________
Eugenio Vittone, EROE DEL GAVIA

E' famosa la risposta che George Leigh Mallory diede ai giornalisti che gli domandavano perchè volesse andare sull'Everest. "Perchè c'è", disse semplicemente.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Freddy Maertens




Posts: 873
Registrato: Dec 2005

  postato il 03/02/2007 alle 13:39
La vera vergogna è che lo stato, ormai incapace di garantire la sicurezza negli statdi, cosa fa per risolvere il problema? Ferma il calcio. E' come se una costruzione venisse bloccata perchè nel cantiere muore un operaio. E' come se ti tagliassi un dito perchè ti fa male.. Sono solo capaci di riempirsi la bocca di retorica con frasi come "la vita di un uomo vale più di qualsiasi campionato di calcio", la verità è che stanno dimostrando la vita di un poliziotto vale più delle altre vite. Perchè il calcio non si è fermato una settimana fa quando un dirigente di una squadra di terza categoria è stato vergognosamente ucciso in una rissa. Non era anche quella una vita umana spezzata per colpa del calcio? Perchè non era un poliziotto? O forse perchè non era di serie A? E' questa la vera vergogna..
Non sono mai stati capaci di fare leggi adeguate e poi hanno il coraggio di lamentarsi e di indignarsi per quello che accade. Ipocriti.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 685
Registrato: Jun 2005

  postato il 03/02/2007 alle 13:41
Si, Matarrese è anche quello che all'inizio della stagione calcistica, dopo tutti gli scandali e le polemiche arbitrali dello scorso anno (che, guarda caso, continuano imperterrite come se nulla fosse anche quest'anno e allo stesso modo), diceva che alla gente non interessa niente delle polemiche e degli scandali e che la gente vuole solo sentire parlare di calcio.
Come dire, non cerchiamo di rovinare il giocattolo o di insinuare nella testa delle persone il pensiero che il sistema è simil-delinquenziale o quantomeno poco limpido, tanto con il mio ritorno alla testa della federazione si risolverà TUTTO!!!
Si, si, proprio un bell'ambiente questo calcio...

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3    4  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2130060