Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > OT > Parliamo di Tennis
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  20    21    22    23    24    25    26  >>
Autore: Oggetto: Parliamo di Tennis

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 06/07/2008 alle 17:27
Non so perché, ma i blackout di Federer contro Nadal si ripetono con una continuità preoccupante.
Sono già diverse volte che lo svizzero arriva a perdere set, contro lo spagnolo, che sembravano praticamente archiviati.
Anche nel terzo set, per dire, Federer è sembrato essere in soggezione (Clerici è arrivato a dire che pare quasi che Roger stia facendo un allenamento controvoglia, tanto è svogliato nei suoi colpi e nel non voler in alcun modo che gli scambi si allunghino oltre i due-tre colpi, spesso forzando troppo il gioco).
Nadal non sta mettendo in difficoltà Federer tanto nel gioco quanto psicologicamente. Ho questa sensazione.
Comunque la partita è stata sospesa per pioggia, sul 5/4 per lo svizzero, senza break.
In questo set, Federer ha avuto ben sei palle break (di cui quattro in un game), tutte annullate da Nadal, che ne ha avuto tre (tutte nello stesso gioco, con Federer al servizio sul 3/3 0-40, annullate da due servizi vincenti e da un errore di rovescio di Nadal).
Ad ogni modo, continuo a dar fiducia a Roger.
Il match non è finito...

Ah, comunque le Williams non hanno lasciato nulla alle avversarie: loro anche il torneo in dopppio.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 157
Registrato: Jun 2007

  postato il 06/07/2008 alle 18:22
Io invece credo che sia finita. Adesso tra poco riprende il gioco ma non crtedo che federer la raddrizzi. Penso tuttavia che una sconfitta così bruciante possa forse far tornare fuori il meglio dallo svizzero. Perdere il numero uno potrebbe davvero fargli bene e regalare a noi un po' delle sue magie.
N

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 06/07/2008 alle 18:54
Federer agguanta il terzo set!!! Punteggio Federer-Nadal 4-6, 4-6, 7-6.

Forza Roger!!!

(non che Nadal mi stia antipatico, anzi, ma adoro lo svizzero, per me è uno dei più grandi campioni dello sport di sempre)

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1261
Registrato: Apr 2006

  postato il 06/07/2008 alle 19:52
6-4;6-4;6-7(5);6-7(8) con due match point annullati per Nadal.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 06/07/2008 alle 19:53
10-8 per Federer nel tie-break del quarto set!
Nadal ha avuto due match point (straordinario il passante in corsa per l'8-7 del maiorchino), ma Roger l'ha annullati con la sua grandissima classe.
Il passante di rovescio ad un una mano in corsa che ha trafitto Nadal e ha sventato la seconda palla del match è stato un qualcosa di magnifico.

E adesso godiamoci 'sto quinto set...

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 06/07/2008 alle 19:56
Grandissima finale come sempre tra questi due atleti.

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 06/07/2008 alle 20:14
Dopo 3 ore e 56 minuti di gioco, ancora pioggia e ancora partita sospesa (la prima interruzione è durata un'ora e 17 minuti).
Siamo sul 2/2 40-40 servizio Federer.
Difficilmente si riprenderà stasera, vista l'ora.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 06/07/2008 alle 20:20
tra l'altro bloccata con questo risultato paradossale
2 set a testa, 2 game a testa, 40 pari! Eheheheh
probabilmente nemmeno se lo facevano apposta ci riuscivano.

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 06/07/2008 alle 20:59
siamo sul 4-3 per Nadal...certo è migliorato parecchio per assediare Federer anche sull'erba. Intanto stavo spulciando qualche dato.. a parità di altezza (1.85 dichiarata) Nadal pesa 5 kg in più di Federer, che è fermo a quota 80.
Così, curiosità.
Intanto 4-4.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 3577
Registrato: Oct 2006

  postato il 06/07/2008 alle 21:39
Passa Nadal, 9-7 al quinto set..
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 06/07/2008 alle 22:12
Complimenti a Nadal!
Fino a qualche anno fa tirava colpi e basta, adesso quantomeno si sforza di giocare a tennis, non più fossilizzandosi sulla corsa e la corsa e la corsa.
Federer ha dimostrato, nelle interviste dopo la partita, di essere un campione anche senza una racchetta in mano, complimentandosi con Nadal e ammettendo che lo spagnolo ha meritato la vittoria.
Appena concluso il match, la gioia di Nadal è stata ovviamente incontenibile, ed è salito sulle tribune ad abbracciare i suoi cari (moda inaugurata da Cash), poi a salutare i reali di Spagna e, mentre usciva dal campo, anche il presidente del Real Madrid, Calderon.
Le mie parole sono un po' freddine perché non ho mai nascosto le mie preferenze per Federer, vero e proprio esteta del bel gioco.
Speravo che quel terzo match point annullato da Roger nel sedicesimo gioco del quinto set (dopo i primi due del terzo) con un incredibile rovescio ad una mano di risposta fosse come un segno del destino.
Il destino, infatti, qualche ora prima aveva voluto che lo stesso Federer riuscisse a tirar fuori dal cilindro punti di capitale importanza proprio nei momenti del bisogno, per di più spesso e volentieri con quel rovescio che rimane tutt'oggi il colpo meno incisivo dello svizzero, quindi le mie speranze avevano un fondamento anche "extra-tennistico", per così dire.
Speranze spezzate da quel dritto in avanzamento spentosi sulla rete, dopo quasi cinque ore di tennis fantastico.
Complimenti ad entrambi.
Al vincitore Nadal, e a Federer, che per il momento non riesce a sopravanzare Borg, ma che ha già lanciato la sua sfida per l'anno prossimo.
Vuole dimostrare che Wimbledon è ancora il suo regno.

 

[Modificato il 06/07/2008 alle 22:18 by Abajia]

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 06/07/2008 alle 22:14
Originariamente inviato da Laura Idril

tra l'altro bloccata con questo risultato paradossale
2 set a testa, 2 game a testa, 40 pari! Eheheheh
probabilmente nemmeno se lo facevano apposta ci riuscivano.

Non è un caso, cara Laura.
Devi sapere che nel tennis, a meno di improvvisi acquazzoni, si decide sempre di interrompere il match nella situazione più neutrale possibile.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 157
Registrato: Jun 2007

  postato il 07/07/2008 alle 00:29
Non mi piacciono quelli che non sono mai caduti. A loro non si è svelata la bellezza della vita.
In bocca al lupo Roger, e bentornato sulla terra.
N

N.B. il che non significa che io lo consideri un bollito, tornare su di due set così ... diciamo che è ancora bello al sangue.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 07/07/2008 alle 01:29
Guardo pochissimo tennis, ma oggi ho avuto la fortuna (neanche lo sapevo!) di guardare gli ultimi punti della finale di Wimbledon.

Che meraviglia di giocatore che è Roger Federer!

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Greg Lemond




Posts: 853
Registrato: Jun 2005

  postato il 07/07/2008 alle 23:25
Sono piuttosto triste per la sconfitta di Federer, oltretutto confesso di non amare Nadal. Ieri sera ho visto solo la fine del match, dal 4-4 del 5° set. Che dire, hanno giocato una serie di game stupendi . Contro qualunque altro essere umano Federer avrebbe vinto, con dei colpi straordinari, contro Nadal ha perso. Onore a Nadal, ma non cambio il mio tifo di una virgola.
Spero che Federer torni quello di un anno fa, a volte sembra che manchi di cattiveria agonistica.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 08/07/2008 alle 00:04
Originariamente inviato da toro

Spero che Federer torni quello di un anno fa, a volte sembra che manchi di cattiveria agonistica.

Ogni tanto anch'io ho la stessa impressione, ma credo che molto dipenda anche dal fatto che ci facciamo abbagliare dal suo tipo di gioco, specie se confrontato con quello di tipi tutto muscoli come Nadal, che puntano (quasi) tutto sulla corsa, sulla grinta, sul gioco da tergicristallo (buttala di là, che può essere che non torna di qua).
Federer ha classe da vendere, e il suo gioco è molto meno muscolare degli altri, per questo spesse volte sembra quasi non abbia voglia di giocare (anche perché non suda praticamente mai!). Almeno per quanto mi riguarda è così.
Anzi, da qualche anno a questa parte anche lo svizzero s'è visto suo malgrado costretto a doversi adattare ad un tennis che non lascia più spazio ai VERI tennisti (fatta eccezione per pochissimi, giusto qualche mosca bianca), e quindi ha dovuto reinventarsi anche giocatore da fondo, all'occorrenza, mentre prima giocava molto ma molto più spesso a rete, puntando sul serve&volley pur non avendo il gran servizio (colpo che ha migliorato esponenzialmente nel corso del tempo; anche questo segno inequivocabile dell'evoluzione/involuzione del tennis odierno, sempre più necessitante tanta potenza per poter emergere) di cui dispone attualmente.
Comunque, riguardo questo Wimbledon, non ho avuto l'impressione di un Federer "svogliato", tutt'altro.
Anche contro Nadal, la sua bestia nera, sotto due set peraltro dopo aver letteralmente buttato un parziale nel quale lo svizzero era avanti 4/1, Roger ha dimostrato grandissima grinta e determinazione.
Un altro, al suo posto, sarebbe crollato 6/1 al terzo, invece Federer è "risorto", riuscendo anche a sventare diverse palle del match con grande freddezza e immensa classe.
Perché, checché se ne dica, riuscire a giocare un passante di rovescio (ad una mano, perché il rovescio bimane non è roba per Federer) in corsa, e poi anche un rovescio in diagonale di risposta, sempre con Nadal ad un punto dalla coppa, dimostra qualità straordinarie e una capacità di reggere la pressione fuori dal comune.

Teniamoci stretto questo Federer, ché dopo di lui (e Safin, anche) tennisti VERI non so se ne vedremo ancora.
E se ne vedremo, probabilmente bisognerà aspettare non poco.

 

[Modificato il 08/07/2008 alle 00:06 by Abajia]

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 08/07/2008 alle 10:13
Originariamente inviato da Abajia

Occorre fare un distinguo netto tra la Zheng in singolo e la Zheng in doppio, perché se è vero che in doppio ha ottenuto bei risultati (gran parte nel 2006, vero e proprio anno di grazia, con 6 titoli conquistati in coppia con la cinese Yang Zi, su 11 totali), in singolo non ha mai fatto vedere grandi cose. Anzi.
Tolta la semifinale al recente Wimbledon, nei tornei dello Slam la cinese ha due secondi turni a Flashing Meadows, un quarto turno al Roland Garros e non ha mai vinto alcun match all'Australian Open.
E, se vogliamo metterci anche il torneo olimpico, la Zheng ad Atene è uscita al primo turno.
L'importanza dei tornei singolari femminili viene scandita principalmente da sei categorie: tornei del Grand Slam, tornei del WTA Championship, poi tornei di prima, seconda, terza, e quarta/quinta fascia.
Ebbene, i tre titoli in singolare messi in bacheca dalla cinese fanno tutt'e tre parte di quest'ultima categoria (tra l'altro, nessuno dei tre sull'erba).
Stefano, tu hai parlato del tennis come di uno sport che si presta a questo tipo di exploit, ebbene io penso l'esatto contrario.
E di certo non sono l'unico, visto che proprio ieri sera Desmo faceva notare (nel thread sul tennis) come siano sempre i soliti nomi a monopolizzare la scena nei tornei di maggiore importanza, sia in campo maschile che in quello femminile.
Inoltre, è innegabile che è sempre minore l'età media delle giocatrici di tennis di vertice (parlo di ragazze perché il fenomeno è visibile specialmente in campo femminile), in quanto il tennis femminile è storicamente soggetto all'entrata in scena di ragazzine non ancora maggiorenni capaci già di dire la loro in campo internazionale, quindi, se permetti, tendo a guardare con estremo sospetto l'exploit della Zheng in singolare a Wimbledon, lei che ha già un'età in cui dovrebbe aver già dimostrato e ottenuto qualcosa di più a grandi livelli per poter giustificare la recente semifinale sull'erba londinese.
S'è parlato del discorso "exploit improvviso = molti dubbi" anche riguardo il nuotatore Bernard che, così come la Zheng, ha sorpreso tutti in uno sport che tende, anche quello, a non lasciar troppo spazio a chi ha già compiuto 25-26 anni e non ha ancora ottenuto granché.
E il tennis, a livello femminile, è uno sport più "precoce" del nuoto, per certi versi.
Concludo dicendo che ho seguito il recente torneo di Wimbledon, e un po' tutti hanno sottolineato come la Zheng, in singolo, non si sia mai espressa su questi livelli prima d'ora. Ma neppure lontanamente.


Rispondo qui, ché si parla ormai per nulla di doping e soprattutto di tennis.


No, Andrea, il parallelismo tennis-nuoto non regge molto.

L'importanza della componente mentale nel tennis è decisamente superiore.

Ripeto, nel tennis che un atleta trovi la "settimana della vita" e faccia semifinale a Wimbledon, se parte da una buona base come ne caso della Zheng (che non sarà forse un'ottima giocatrice, ma una buona giocatrice senz'altro), è nell'ordine delle cose.

Il discorso sull'età, sulla precocità e sul non aver mai fatto nulla in passato secondo me lascia un po' il tempo che trova.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Learco Guerra




Posts: 906
Registrato: Jun 2006

  postato il 08/07/2008 alle 13:58
Ciao Aba,
permettimi di prendere spunto dal tuo post per fare alcune riflessioni.

Ogni tanto anch'io ho la stessa impressione, ma credo che molto dipenda anche dal fatto che ci facciamo abbagliare dal suo tipo di gioco,


Non so se sia possibile correlare la minore intensità fisica che secondo me Federer ha finora espresso quest'anno nel gioco con la mononucleosi che - almeno a quanto è stato dichiarato - lo avrebbe afflitto a cavallo tra le ultime due stagioni.
Vorrei però sottolineare una curiosa coincidenza. L'apparente “svogliatezza” di Federer fa il paio con quella di Sampras, il giocatore a cui Roger viene spesso affiancato per le affinità di gioco e la classe cristallina. Nel caso del campione americano pare fosse dovuta alla Talassemia, una vera e poria malattia tipica dei Paesi mediterranei (Sampras ha origini greche) che provoca cali di tono fisico e mentale. Ricordo una partita di Grand Slam Cup contro Korda (altro talento sopraffino) in cui Pistol Pete non stava letteralmente in piedi, sembrava uno zombie...

specie se confrontato con quello di tipi tutto muscoli come Nadal, che puntano (quasi) tutto sulla corsa, sulla grinta, sul gioco da tergicristallo (buttala di là, che può essere che non torna di qua).


A parte che il termine “tergicristallo” applicato al tennis vuol dire tutt'altro, su questo punto non sono d'accordo per niente. L'ho già detto e lo ribadisco (ovviamente è un mia opinione). Non accorgersi delle innovazioni – si, sto parlando proprio di innovazioni – tecniche portate da Nadal al tennis vuol dire essere miopi.
Ferrer è il giocatore che descrivi tu. In parte, sempre riferendosi ai top players, può essere considerato in questo modo anche Davidenko, anche se con un anticipo sulla palla superiore.
Però guarda caso, questi non hanno vinto 4 RG di fila e Wimbledon, e probabilmente non saranno mai dei numeri 1 (mentre Nadal lo sarà certamente da qui a breve, gli basta fare una dignitosa stagione sul cemento), perché al cospetto dei veri campioni sono destinati a soccombere – quasi – sempre.
Nadal di sicuro ha sia corsa che grinta che muscoli; ma a me sembra proprio che nella maggior parte delle partite di Rafa a correre siano gli altri.


Anzi, da qualche anno a questa parte anche lo svizzero s'è visto suo malgrado costretto a doversi adattare ad un tennis che non lascia più spazio ai VERI tennisti (fatta eccezione per pochissimi, giusto qualche mosca bianca),


Qui ci sarebbe da discutere su cosa sia un VERO tennista.
Ogni opinione è altrettanto rispettabile, la mia è che il tennis non debba essere considerato un concorso estetico. Anche perché i giudici con la paletta non mi sembra siano mai esistiti. Anch'io preferisco i giocatori estrosi e offensivi - di cui il campione è attualmente Federer che non a caso è stato numero 1 per 4 anni di fila, ma ci sono anche, con caratteristiche in parte diverse – Gasquet, Stepanek, Ancic, e molti altri più deboli – ma alla fine quello che conta è fare il punto. Punto.


e quindi ha dovuto reinventarsi anche giocatore da fondo, all'occorrenza, mentre prima giocava molto ma molto più spesso a rete, puntando sul serve&volley pur non avendo il gran servizio (colpo che ha migliorato esponenzialmente nel corso del tempo; anche questo segno inequivocabile dell'evoluzione/involuzione del tennis odierno, sempre più necessitante tanta potenza per poter emergere) di cui dispone attualmente.

Federer è un giocatore da fondo, che non disdegna la rete. Lo è perché non ha nel gioco di volo l'arma più efficace: la utilizza soprattutto per finalizzare schemi che hanno nel servizio (ce l'ha, un gran servizio. E da sempre: basta guardare la naturalezza del gesto) e soprattutto nel dritto, unanimemente riconosciuto come il migliore del circuito, le basi vincenti. Il rovescio, invece, è sempre stato il suo colpo relativamente più debole. Ed è lì che Nadal ha martellato con coerente continuità in tutto il corso della finale di Wimbledon, e non solo in quella. Alla fine del primo set non gli aveva ancora battuto sul dritto.
E questa per me non è monotonia. E' tattica.


Comunque, riguardo questo Wimbledon, non ho avuto l'impressione di un Federer "svogliato", tutt'altro.
Anche contro Nadal, la sua bestia nera, sotto due set peraltro dopo aver letteralmente buttato un parziale nel quale lo svizzero era avanti 4/1, Roger ha dimostrato grandissima grinta e determinazione. Un altro, al suo posto, sarebbe crollato 6/1 al terzo, invece Federer è "risorto", riuscendo anche a sventare diverse palle del match con grande freddezza e immensa classe.
Perché, checché se ne dica, riuscire a giocare un passante di rovescio (ad una mano, perché il rovescio bimane non è roba per Federer) in corsa, e poi anche un rovescio in diagonale di risposta, sempre con Nadal ad un punto dalla coppa, dimostra qualità straordinarie e una capacità di reggere la pressione fuori dal comune.


Concordissimo.
Se c'è un peccato che si può attribuire a Federer, per me, è di peccare di scarsa umiltà tattica. Anche Nadal ha dei punti deboli. Le variazioni di ritmo e rotazioni sul lato del rovescio, ad esempio, sono un'arma che contro di lui può essere efficace. Ma bisogna avere il coraggio di costruirci su, se serve, anche un'intera partita.
Se invece Roger pensa di poter battere Nadal in virtù semplicemente di una superiorità di gioco complessiva, beh, in questo caso, tale superiorità in questo momento non esiste. Perlomeno sulla terra e, pare, anche sull'erba. Sul cemento si vedrà a breve.


Teniamoci stretto questo Federer, ché dopo di lui (e Safin, anche) tennisti VERI non so se ne vedremo ancora. E se ne vedremo, probabilmente bisognerà aspettare non poco.

Può essere, ma non sarei così pessimista. Si diceva anche dopo Sampras e invece è arrivato Federer

Il peggio, per me, è già passato e sono stati gli anni di Bruguera e dei terraioli spagnoli vecchia generazione.
E attenzione: se, come qualcuno periodicamente e puntualmente (ri)propone, si trovassero degli accorgimenti tecnici per “rallentare” il gioco (tipo palle e superfici più lente), è a quell'epoca che si tornerebbe, non al serve&volley.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 09/07/2008 alle 02:00
Che spettacolo, Rafael Nadal! Un fenomeno vero.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 906
Registrato: Jun 2006

  postato il 09/07/2008 alle 16:08
Tornando alla cronaca.

Bella doppieta di Starace, che a Basta ha eliminato in successione Moya e Safin.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 09/07/2008 alle 16:10
Originariamente inviato da zon

Tornando alla cronaca.

Bella doppieta di Starace, che a Basta ha eliminato in successione Moya e Safin.

Ecco, è tornato il Safin svogliato e scansafatiche.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3579
Registrato: May 2005

  postato il 09/07/2008 alle 16:13
Originariamente inviato da Abajia

Ecco, è tornato il Safin svogliato e scansafatiche.

Ma povero Starace... diamogli del merito, ostrega!

 

____________________
Lo stupido sa molto, l'intelligente sa poco, il saggio non sa nulla... MA EL MONA EL SA TUTO!!! (copyright sconosciuto)

ADOTTA ANCHE TU UNA AMY WINEHOUSE!!! Mangia poco, non sporca... e aspira tutta la polvere che hai in casa!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 09/07/2008 alle 23:50
Originariamente inviato da zon

Qui ci sarebbe da discutere su cosa sia un VERO tennista.
Ogni opinione è altrettanto rispettabile, la mia è che il tennis non debba essere considerato un concorso estetico.

Il VERO tennista, per me, è quello che gioca a tennis.
Il tennis è nato a rete, ed è lì che il VERO tennista gioca. O quantomeno predilige giocare.
Tutto quello che è venuto dopo è stata un'evoluzione che paradossalmente ha portato ad un'involuzione nella bellezza del gioco, e anche nella sua efficacia.
I materiali si sono evoluti, ma il gioco ha fatto il contrario.

Federer è un giocatore da fondo, che non disdegna la rete.

Giocatore da fondo? Forse ora, un pochino, ma forse.
Qualche anno fa Federer andava molto più spesso di ora a rete.
E poi, lascia che ti dica una cosa: il termine "giocatore da fondo" è stato coniato qualche anno fa, quando se n'è vista la necessità, visto che non si sapeva più come definire quei tennisti che menavano due metri dietro la linea e basta, senza neppure accostarsi alla rete (vedi involuzione del tennis di cui sopra).

ce l'ha, un gran servizio. E da sempre: basta guardare la naturalezza del gesto

La naturalezza del gesto? Guarda, tu forse vedi le cose dal lato estetico-soggettivo, ma la verità è che il servizio di Federer di 4-5 anni fa non era minimamente paragonabile a quello che ha oggi.
E io non lo dico basandomi sull'eleganza dei gesti.

Il rovescio, invece, è sempre stato il suo colpo relativamente più debole. Ed è lì che Nadal ha martellato con coerente continuità in tutto il corso della finale di Wimbledon, e non solo in quella. Alla fine del primo set non gli aveva ancora battuto sul dritto.
E questa per me non è monotonia. E' tattica.

Su come ha giocato Nadal nulla da dire, ma ti faccio notare che non è stato l'unico a sollecitare in continuazione il rovescio di Federer.
Voglio dire, non si scopre di certo ora che il rovescio è il colpo meno efficace dello svizzero.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 22/07/2008 alle 01:58
Tempo di Rogers Cup, Masters Series di Toronto.

Esordio amaro per Bolelli, superato dal più quotato Wawrinka per 6/4 7/6(4).
Avanti anche Gonzalez (6/2 6/1 a Benneteau; ora se la vedrà col vincente tra Gulbis [occhio al giovane lettone] e Acasuso), Gasquet (6/2 4/6 6/3 nel derby francese contro Llodra), Robredo (7/6(4) 6/1 a Niemeyer) e Kiefer (superato Fish 7/5 7/6(4)).
Seppi al primo turno ha Youzhny e, nel caso dovesse passare, affronterà il vincente fra Feliciano Lopez e Stepanek.
Un gran bel primo turno è Moya - Haas, e interessanti anche Söderling - Canas (l'argentino è in forma, recentemente ha superato Wawrinka) e Ginepri - Mathieu.
Ostico il primo turno di Safin, che ha il martellatore Querrey come primo avversario.
Lo statunitense è forse il miglior giocatore al servizio in questo momento (meglio anche del connazionale Roddick, a mio giudizio); è suo, infatti, l'attuale record di aces consecutivi messi a segno in una partita: 10! (serie conclusa con un doppio fallo, per poi riprendere subito con un altro ace)

Motivo d'interesse è la sfida a distanza - quantomeno prima della finale - fra Federer e Nadal: il vantaggio dello svizzero in classifica Atp è ridosso all'osso e, se vuole mantenere il primato che dura oramai da svariati anni, deve assolutamente fare un bellissimo torneo.
Dal canto suo, Rafa ce la metterà tutta per sopravanzare finalmente (per lui) Federer, in modo tale da porre fine al dominio di Roger in classifica poco dopo aver fatto lo stesso per quanto riguarda Wimbledon.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Rik Van Looy




Posts: 802
Registrato: May 2005

  postato il 22/07/2008 alle 11:32
Peccato ieri per Gulbis, non so come abbia fatto a perdere!
L'avevo lasciato al secondo sotto di un break, poi al terzo era in vantaggio 5 a 1, ma mi dicono abbia vinto Acasuso. Peccato perchè il lettone ha un gran bel servizio, un buon rovescio e non disdegna il gioco a rete. I suoi difetti sono principalmente il diritto(troppi errori gratuiti) e dei vistosi cali di concentrazione!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 23/07/2008 alle 03:48
Originariamente inviato da cunego

Peccato ieri per Gulbis, non so come abbia fatto a perdere!
L'avevo lasciato al secondo sotto di un break, poi al terzo era in vantaggio 5 a 1, ma mi dicono abbia vinto Acasuso. Peccato perchè il lettone ha un gran bel servizio, un buon rovescio e non disdegna il gioco a rete. I suoi difetti sono principalmente il diritto(troppi errori gratuiti) e dei vistosi cali di concentrazione!

Eh già, questo proprio non me l'aspettavo!

E così sarà Acasuso l'avversario di Gonzalez.
Roddick se la vedrà invece con Mahut, uscito vincitore dal match con Tipsarevic per 6/3 6/7(5) 6/2.
Il nostro Seppi, purtroppo, ha perso contro Youzhny, col russo che ha avuto la meglio col punteggio di 7/6(1) 6/2.
Fra Stepanek e Lopez, vittoria dello spagnolo per 4/6 6/3 6/4.
Un po' a sorpresa, battuto Ancic (bravissimo a Wimdledon, peraltro uscito vincitore dal match-maratona contro Verdasco, 13/11 al quinto) al primo turno da Dancevic, canadese, quindi probabilmente ha trovato motivazioni ulteriori per giocar bene (e forse anche giudici di linea e di sedia...accomodanti ): 6/3 6/4.
È andata a Ginepri, infine, la qualificazione al secondo turno, a discapito di Mathieu, piegato col punteggio di 6/3 4/6 6/4.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 24/07/2008 alle 23:20
Se non è cosa fatta, poco ci manca: Nadal è a un passo dal diventare per la prima volta in carriera numero uno del ranking Atp.

Tutto liscio per lui contro Levine, battuto per 6/4 6/2, mentre mooooolto inaspettatamente Federer ha ceduto al secondo turno (il primo non l'ha giocato, aveva un bye) a Simon, avanti 2/6 7/5 6/4.
Roger comunque non drammatizza, anche se la situazione certamente non è delle più rosee...
Dopo la sconfitta, però, ha detto che vorrà rifarsi subito e con gli interessi, già a partire dal torneo olimpico per poi concentrarsi sugli US Open.
Tornando al Masters di Toronto, Murray ha superato Johansson al primo turno, mentre nel secondo ha affrontato Wawrinka, uscito vincitore dal match contro Safin.
La partita tra lo scozzese e lo svizzero la stavo guardando prima, e mi sono fermato ai primi due set (6/2 per Murray il primo, 6/0 per Wawrinka il secondo).
Ora però neppure il sito ufficiale dà il risultato finale, quindi credo che il match sia stato sospeso per pioggia (anche perché in home page c'è una foto con un campo bagnato... mi affido alle immagini, meglio non avventurarsi nell'inglese ).
Stavo guardando anche Cilic - Roddick, con lo stangone croato che stava servendo per il match sul 5/4 al terzo (volevo vedere la fine, ma sinceramente preferivo andare a cena! ), quindi forse hanno fatto in tempo a concludere l'incontro, ma non trovo i risultati da nessuna parte.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Rik Van Looy




Posts: 802
Registrato: May 2005

  postato il 25/07/2008 alle 00:05
Ecco i risultati:
Cilic batte Roddick 6/4 4/6 6/4
Murray batte Wawrinka 6/2 0/6 6/4

fonte bwin.com

Modifico il messaggio per lanciare un quesito:secondo voi chi saranno i tennisti che in un futuro prossimo entreranno nella top 10 e insidieranno il magico trio?
Io dico Gulbis,Cilic e Bellucci!

 

[Modificato il 25/07/2008 alle 00:26 by cunego]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 25/07/2008 alle 17:42
Originariamente inviato da cunego

Ecco i risultati:
Cilic batte Roddick 6/4 4/6 6/4
Murray batte Wawrinka 6/2 0/6 6/4

fonte bwin.com

Grazie!

Modifico il messaggio per lanciare un quesito:secondo voi chi saranno i tennisti che in un futuro prossimo entreranno nella top 10 e insidieranno il magico trio?
Io dico Gulbis,Cilic e Bellucci!

Gulbis senza dubbio, lo vedo assolutamente tra i primi cinque, e anche più in alto.
Anche Cilic è un bel giocatore (in questo momento, tra l'altro, sta vincendo 5/2 al primo set contro Simon, il castigatore di Federer), ma forse un pochino inferiore al lettone.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 26/07/2008 alle 00:24
Originariamente inviato da Abajia

Originariamente inviato da cunego

Ecco i risultati:
Cilic batte Roddick 6/4 4/6 6/4
Murray batte Wawrinka 6/2 0/6 6/4

fonte bwin.com

Grazie!

Modifico il messaggio per lanciare un quesito:secondo voi chi saranno i tennisti che in un futuro prossimo entreranno nella top 10 e insidieranno il magico trio?
Io dico Gulbis,Cilic e Bellucci!

Gulbis senza dubbio, lo vedo assolutamente tra i primi cinque, e anche più in alto.
Anche Cilic è un bel giocatore (in questo momento, tra l'altro, sta vincendo 5/2 al primo set contro Simon, il castigatore di Federer), ma forse un pochino inferiore al lettone.


Naturalmente ha vinto Simon.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Rik Van Looy




Posts: 802
Registrato: May 2005

  postato il 27/07/2008 alle 00:24
Due italiane domani in finale!
Vince la Errani in Slovenia contro la più quotata(almeno sulla carta) Wozniacki con un doppio 6/4, anche se l'azzurra aveva dimostrato di essere in ottima forma, superando nettamente ai quarti la Kirilenko.
Nel wta di Los Angeles la Pennetta ha la meglio in 3 set sulla Mattek,che ho visto oggi per la prima volta e devo dire che a rete gioca veramente bene, peccato per il servizio,sbaglia molto sulla seconda.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 28/07/2008 alle 01:53
Nadal è a un passo da Federer nel ranking Atp.
Lo spagnolo, grazie al successo al Masters di Toronto (in finale 6/3 6/2 a Kiefer, settimo torneo vinto nel 2008 da Rafa), s'è portato a soli 300 punti dallo svizzero: 6605 contro 6305.
Il bilancio 2008 è, finora, di 1055 punti per Nadal contro i 686 di Federer e i 674 di Djokovic.
Molto più staccati tutti gli altri.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 199
Registrato: Mar 2008

  postato il 28/07/2008 alle 02:01
La Pennetta che ha fatto? Brava Sara che ha vinto il torneo di Portoroz. Intanto miracolosamente Volandri si fa rivedere al torneo di San Marino...

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 28/07/2008 alle 02:11
Flavia ha ceduto 6/4 6/2 alla Safina in un'ora e undici minuti.
Brava comunque, Flavia.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 29/07/2008 alle 14:46
Bravo Seppi che, con un doppio 7/5 a Feliciano Lopez, ha superato il primo turno del torneo di Cincinnati.
Torneo che potrebbe valere il sorpasso di Nadal ai danni di Federer in cima al ranking Atp.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 29/07/2008 alle 15:36
Originariamente inviato da Abajia

Nadal è a un passo da Federer nel ranking Atp.
Lo spagnolo, grazie al successo al Masters di Toronto (in finale 6/3 6/2 a Kiefer, settimo torneo vinto nel 2008 da Rafa), s'è portato a soli 300 punti dallo svizzero: 6605 contro 6305.
Il bilancio 2008 è, finora, di 1055 punti per Nadal contro i 686 di Federer e i 674 di Djokovic.
Molto più staccati tutti gli altri.


che spettacolo i rankings atp, nel ciclismo classifiche così grandiose e prestigiose ce le sogniamo...

cmq credo che presto avverrà il sorpasso, Nadal sta mostrando una continuità di rendimento spaventosa... mi dispiace per Roger, uno dei miei sportivi preferiti, però a questo punto credo che lo spagnolo meriti il primato.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 30/07/2008 alle 01:35
Federer ha faticato non poco al primo turno di Cincinnati contro Ginepri. Quantomeno per due set.
Il primo parziale ha visto il criterio del servizio rivoltato come una frittella, tant'è che i due si sono breakati e contro-breakati in continuazione, fino al tie-break, vinto 7-2 da Ginepri.
Nel secondo set c'è stata la timida reazione di Federer, ma anche qui non è che abbia giocato bene. Anzi.
Difatti lo svizzero non è riuscito a portare a casa il set prima del 7-5 del tie-break.
Poi vabbé, la partita è praticamente finita, con l'americano che ha ceduto 6/0 al terzo.
Roger è apparso ancora un po' imballato, un po' fermo di gambe.
Lui ha detto che punto all'oro olimpico, ma deve migliorare, eh. E in fretta.
Anche perché, se non sbaglio, giocherà anche in doppio in coppia con Wawrinka, quindi non avrà molto tempo per riposarsi tra un match e l'altro.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 157
Registrato: Jun 2007

  postato il 30/07/2008 alle 12:03
Originariamente inviato da Abajia
Anche perché, se non sbaglio, giocherà anche in doppio in coppia con Wawrinka, quindi non avrà molto tempo per riposarsi tra un match e l'altro.


Io credo che non gli serva riposare ma giocare, trovare fluidità e sicurezza. Per quanto riguarda il gioco di gambe sono davvero d'accordo con te, per me è su quello che ha perso tantissimo e che lo fa trovare sempre in affanno su certi colpi. Non si può tirare un colpo bene se sei anche in leggerissimo ritardo posizionale.
N

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 30/07/2008 alle 22:51
Bolelli stasera ha giocato contro la testa di serie numero 3, Djokovic.
Vabbé, è passato il serbo, ma Simone non ha assolutamente demeritato.
Anzi, un set perlomeno l'avrebbe meritato.
Alla fine ha vinto Nole con due tie-break in fotocopia, entrambi chiusi 7-2.
Poi: Blake 6/4 6/3 a Simon, Murray 7/6(3) 6/1 a Querrey, Lapentti batte un po' a sorpresa il numero 5 del tabellone, Ferrer, col punteggio di 7/6(3) 3/6 6/3, Monfils si ritira per un infortunio, e lascia via libera ad Haas, col tedesco avanti 5/1 al primo.
Avanti anche Gulbis, che ha superato Clement in una partita combattuta e risolta al tie-break del terzo: 6/4 3/6 7/6(5).
Lo spilungone Isner (2,06 metri! ) un'ora fa stava giocando contro Andreev, e l'americano era avanti 3/1 e servizio nel primo set.
Ora non so, la tv con Sky è occupata da papà!

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 31/07/2008 alle 09:56
http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Tennis/Primo_Piano/2008/07_Luglio/30/ritorni.shtml

sarà contento morris su rafter

p.s. seppi a sorpresa ha battuto Berdych a Cincinnati e ora negl'ottavi affronterà Djokovic!

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 31/07/2008 alle 19:12
Gulbis ha appena superato James Blake, numero 8 al modo e settima testa di serie del torneo di Cincinnati, nel quale l'anno scorso arrivò in finale, battuto da Federer.
È stata una partita molto equilibrata (tra le altre cose, stesso numero di giochi vinti,13, e anche di punti fatti, 81), decisa nel terzo set, quando un break nell'ottavo gioco da parte di Gulbis l'ha portato a servire per il match sul 5/3.
Poi il lettone è volato 40-0, salvo poi farsi rimontare fino al deuce.
Il game s'è comunque risolto in favore di Gulbis, che ha chiuso con un ace di seconda: 6/4 1/6 6/3.
È la seconda volta che il giovane lettone vince contro un top ten, e in entrambe le occasioni è stato Blake la "vittima", che contro Gulbis non ha ancora mai vinto.

Sta per iniziare il match tra Djokovic e Seppi, e chi andrà avanti se la vedrà proprio con Gulbis.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 31/07/2008 alle 22:56
Federer ancora sconfitto, sa Ivone Karlovic.
7-6 4-6 7-6.
Nei precedenti 9 tie-break che avevano giocato Federer ne aveva vinti 8, oggi li ha persi entrambi.
Assolutamente irriconoscibile.
Dovesse Nadal vincere il torneo, diventerebbe numero 1 senza nemmeno attendere che vengano scalati i punti dello scorso anno dei tornei di toronto e cincinnati il 18 di agosto.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 31/07/2008 alle 23:56
Eh già, irriconoscibile Federer.
In certi momenti della partita m'è sembrato quasi avulso dal gioco, come se stesse facendo un allenamento controvoglia di domenica alle 6 del mattino.
Non gli ho visto tirare un rovescio che sia uno, sempre colpi di appoggio, o slice.
Qualche punticino di dritto, ma decisamente pochi per uno che si chiama Federer.
E poi il servizio...
Al recente Wimbledon (e in generale nell'ultimo periodo) è stata proprio la pesantezza della prima palla di Roger ad essere spesse volte propedeutica per tirarsi fuori dai guai (vedi palle break per gli avversari), mentre oggi contro Karlovic, che in risposta non è propriamente un fulmine di guerra, lo svizzero avrà fatto sì e no 3-4 aces.
Ora non so di preciso, ma fino a metà del secondo set aveva all'attivo un solo ace. Uno solo.
Bah... spero di vederlo finalmente ritrovato a Pechino e agli US Open, almeno.

Nadal, come ha detto meriadoc, ha ora tra le mani il match point per issarsi al numero uno del ranking, ma io, lo dico candidamente, spero che vi rimanga Federer.

Riguardo Djokovic - Seppi...beh, non c'è stata partita.
Il bolzanino è partito strappando subito il servizio, sembrava essere avviato verso una bella partita, ma è stato un fuoco di paglia: 6/1 6/1 in poco meno di un'ora.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 157
Registrato: Jun 2007

  postato il 01/08/2008 alle 16:54
6 aces, robetta. Ma come avete detto Federer ha qualcosa che non va di testa. Anche perchè insomma, ha vinto più punti del suo avversario crollando proprio quando serviva, mentre di solito era il contrario. Io gli auguro di perdere il numero uno in fretta. Ho già avuto modo di dirlo ma solo lo shock di sentirsi veramente underdog, di essere trattato da sfavorito, il fatto di essere numero due può tirargli fuori il tennis che sa giocare. Perchè quando lo gioca è libidine per tutti, e credo che anche chi non lo ama lo ammetta, solo che ora giochicchia e di un Federer così non ce ne facciamo nulla.
N

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Rik Van Looy




Posts: 802
Registrato: May 2005

  postato il 01/08/2008 alle 21:33
Originariamente inviato da GiboSimoni

http://www.gazzetta.it/Sport_Vari/Tennis/Primo_Piano/2008/07_Luglio/30/ritorni.shtml

sarà contento morris su rafter

p.s. seppi a sorpresa ha battuto Berdych a Cincinnati e ora negl'ottavi affronterà Djokovic!


Godo!Una delle poche belle notizie sportive di questi tempi!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  20    21    22    23    24    25    26  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.3719449