Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > classifica SMR
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: classifica SMR

Livello Moreno Argentin




Posts: 372
Registrato: Oct 2004

  postato il 04/03/2005 alle 16:21
Idea ottima.
Intenzioni eccellenti.
Ma come si fa a considerare un vincitore di milano-Sanremo+ freccia vallone meglio classificato del vincitore del Giro o del Tour!!!
Per una classifica equa il vincitore di un grande giro deve prendere ALMENo i punti (bonus compreso) del vincitore di 3 grandi classiche.

PS: Non è affatto scandaloso che il 3 di un giro prenda gli stessi punti del vincitore del mondiale (l'equità sta nell'attribuire gli stessi punti al 2° di un grande giro ma non è che cambi molto.)

Lottare per tre settimane sarà un pò più difficile che vincere (magari dopo aver succhiato ruote per tutto il giorno) un paio di corse in linea!!

PPS: L'autore di una doppietta tipo giro+Tour dovrebbe raccogliere una quantità di punti tale da renderlo irrangiungibile da qualunque altro ciclista autore di qualsivoglia altre vittorie (> di tutte le altre vittorie)

Almeno a mio parere

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1502
Registrato: May 2004

  postato il 04/03/2005 alle 16:23
Eh no Lallo! Non sai quanto si è discusso di questo ranking sul forum! Non lo puoi criticare adesso!!!! Dovwevi arrivare prima...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 04/03/2005 alle 16:42
Ciao lallo,
come il buon Zillo ti ha fatto notare, nel Forum si è discusso parecchio di queste situazioni prima di arrivare alla stesura ufficiale del SMR.

C'era chi patteggiava per la linea di premiare più i Grandi Giri, chi voleva dare più punti alle Classiche, fortunatamente non c'è stato nessuno che tifasse per l'innalzamento dei punti delle brevi corse a tappe... probabilmente in quel caso avremmo accantonato l'idea...

Se hai tempo e voglia, rileggi un po' le discussioni che ci sono state un paio di mesi orsono, e facci sapere:
http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=520

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Alfredo Binda




Posts: 1101
Registrato: May 2004

  postato il 04/03/2005 alle 17:58
Caro Lallo,
chi ti risponde è il più tenace difensore delle classiche nel sistema di punteggio, come ricorderanno i vari Mario, Giuseppe, Davide, Felice e lo stesso Admin!
Ti rispondo solo con una affermazione: Ullrich è arrivato 6 volte secondo al Giro (o 5 ma mi pare 6...). Vagli a chiedere se è la stessa cosa di vincere sei volte il campionato del mondo. Io non ho dubbi!

 

____________________
"Un uomo solo è al comando; la sua maglia è bianco-celeste; il suo nome è Fausto Coppi", Mario Ferretti, Radiocronista Rai

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1502
Registrato: May 2004

  postato il 04/03/2005 alle 19:02
Originariamente inviato da Emiliano
Ullrich è arrivato 6 volte secondo al Giro (o 5 ma mi pare 6...).


5 volte secondo al TOUR...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 04/03/2005 alle 19:47
in effetti lallo ha ragione...per riuscire a formulare questa(splendida)classifica forse ne abbiamo discusso un po'troppo poco....io direi di iniziare adesso...


(un po'cervellotica)ma...
...UN GRANDE LAVORO MARIO!!!

 

[Modificato il 04/03/2005 alle 19:55 by Pirata x sempre]

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 04/03/2005 alle 19:59
Grazie Pirata, in effetti non ho dimenticato di annotare i vostri preziosissimi aiuti (Emiliano, te ed Admin) in prima linea nell'articolo di spiegazione del SMR

P.S.: Colgo l'occasione per porre le mie scuse a Felice, france85 ed Helios per aver dimenticato di menzionarli quando ho spiegato i vari bonus.
Admin: direi che un ritocchino all'articolo andrebbe dato... i tre appena citati meritano di essere menzionati tra gli ideatori del SMR!!

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 04/03/2005 alle 20:29
In effetti avevamo notato anche noi la mancanza, ovvieremo al più presto.

Quanto a riprendere la discussione sui punteggi..... pietàààààààààààààààààààààààà!!!!!!!!!!!!!!!!!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1409
Registrato: Nov 2004

  postato il 05/03/2005 alle 10:02
Ciao Lallo,

ti sei perso un'epica battaglia. Comunque, se vuoi divertirti leggendo quanto é stato detto su questo argomento consulta pure il thread "Corridori & classifiche" il cui riferimento dovrebbe essere:

http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=573

buona lettura!

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 07/03/2005 alle 15:52
Sottolineo che Andrea Berton e Frattini hanno appena discusso del Super Mario Ranking in diretta su Eurosport, grazie ad un'e-mail che io stesso ho mandato al giornalista!!

Admin, Berton mi ha detto di aver ricevuto ordine tassativo di non nominare altri siti al di fuori di Eurosport. Gli ho fatto dire: "Mario Casaldi, collaboratore di un noto sito italiano". E' il massimo che ho potuto fare. Ma se qualcuno è interessato credo che lo troverà... e con lui Cicloweb.it!

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 07/03/2005 alle 17:16
Abbiamo sentito in diretta Berton che parlava di te, Mario. Complimentoni!

E grazie anche per la segnalazione del "noto sito italiano"

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 07/03/2005 alle 17:22
Ma ti pare... dovere
 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 2848
Registrato: Nov 2004

  postato il 07/03/2005 alle 17:31
adesso la classifica sarebbe:
voigt 6
boonen 5
cancellara, pagliarini, e.dekker 2
kirsipuu 1

e' giusta o ho sbagliato qualcosa?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 07/03/2005 alle 17:35
Giusta Seb... la classifica "ufficiale" sarà aggiornata sul sito al termine della accoppiata Nizza-Tirreno
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 6922
Registrato: Jul 2004

  postato il 08/03/2005 alle 15:04
Io sarei per non considerare i prologhi come delle vere e proprie tappe, però non c’è problema.
Qualcuno sa dirmi se anche il Pro-Tour assegnerà ai prologhi gli stessi punti di una vittoria di tappa?
Ciao

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 08/03/2005 alle 15:07
Ciao Davide,
1 punto per ogni vittoria di tappa nelle brevi corse a tappe. Il tipo di tappa non è importante.


 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 18/04/2005 alle 20:23
Allora, un po' di delucidazioni sul SMR:

- dopo la Roubaix, Boonen e Flecha Giannoni, rispettivamente 1° a Fiandre/Roubaix e 2° a Gand e 3° a Roubaix, sono stati i primi fruitori del bonus

- dopo l'Amstel, bonus anche per Di Luca, con l'accoppiata Paesi Baschi/Amstel Gold Race

...aspettiamo la conclusione delle Ardenne, magari ne vengono fuori altri (Boogerd? ancora Di Luca? Rebellin? Celestino?)...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3567
Registrato: Jul 2004

  postato il 18/04/2005 alle 21:15
...e aggiungerei io,comincia a venire fuori una classifica piuttosto fedele della realta'dei fatti(Flecha-Mattan/Wevelgem a parte),soprattutto se rapportata al pro-tour:

u.c.i. pro-tour http://www.cicloweb.it/classuci.html

e la nostra,migliore.... http://www.cicloweb.it/smr.html

 

____________________
Giuseppe Matranga

www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Alfredo Binda




Posts: 1101
Registrato: May 2004

  postato il 19/04/2005 alle 00:31
Caro Giuseppe, mi compiaccio a vedere il SMR. Per ora classifica e distanze fra i corridori sembra eccezionalmente perfetta. Per quello che abbimao visto Boonen è nettamente il numero uno con distacchi ben maggiori su Di Luca (vincitore di Amstel e Paesi Baschi che non sono equiparabili a Fiandre e Roubaix) e di un Petacchi si molto buono, ma vincitore di una sola prova finale del Pro Tour, seppur di grande prestigio.

 

____________________
"Un uomo solo è al comando; la sua maglia è bianco-celeste; il suo nome è Fausto Coppi", Mario Ferretti, Radiocronista Rai

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 21/04/2005 alle 17:28
Verificate coi vostri occhi: secondo l'SMR Petacchi è ancora sul podio. Secondo l'UPT Freire l'ha già scavalcato. Petacchi ha vinto la Sanremo, Freire la Tirreno.....
(E poi da notare anche la vicinanza tra Di Luca e Boonen, con quest'ultimo che si tiene su avendo conquistato due Classiche Monumento, certo più importanti delle vittorie di Danilo, che però fa leva sulla quantità...)

SMR: http://www.cicloweb.it/smr.html
UPT: http://www.cicloweb.it/classuci.html

 
Edit Post Reply With Quote

Non registrato



  postato il 21/04/2005 alle 17:37
...e Danilo fa leva anche su un bonus di 30 punti, di certo un punteggio che fa la differenza con i 18 punti di Boonen per le due monumento...

Certo, anche nel SMR ci sono nei primi 10 Mattan, Julich ed Hondo... ma di certo non possiamo mica cambiare gli ordini d'arrivo...



Momentaneamente, applausi per noi...

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 24/06/2005 alle 03:01
Continua l'aggiornamento del SMR, con Di Luca, Boonen e Petacchi sempre sul podio, ma con i balzi in avanti di Gonzalez Jimenez, Landaluze e Botero, che comunque è appaiato a Simoni (comunque il colombiano non ha avuto alcun bonus, perchè il piazzamento del Delfinato è categoria D e non contempla punti aggiuntivi).

Direi che con il Tour de France la classifica assumerà ancor meglio una fisionomia più assestata.

Inoltre: piccola parentesi investigativa. A fine 2004, pareva che i Campionati Nazionali, sia in linea che a crono, dessero dei punti per la classifica ProTour. Stiamo a vedere cosa combinano nella "realtà", e poi con il SMR ci adegueremo...
(ricordo a tutti che il SMR ha come sottotitolo "l'anti-ProTour" proprio perché è una classifica comparata a quella reale!!)

Mario

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3150
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/06/2005 alle 21:04
è sicuramente meno importante, ma anche la classifica a squadre del pro tour non mi sembra ben calibrata...
l'ultima squadra per ora è l'euskaltel. è vero che fino ad un mese erano degli zombi, ma hanno vinto svizzera e delfinato. eppure davanti a loro ci sono squadre che non hanno vinto nemmeno una gara del pro tiur (al massimo qualche tappa) come domina, BouyguesTelecom,Lampre - caffita, Gerolsteiner, cofidis, francais de ... e altre.
non è insensato che contino + le squadre che piazzano tanti atleti piuttosto che quelle che ne portano uno alla vittoria? (la quick step di boonen è undicesima...eppure ha vinto roubaix e fiandre)

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 25/06/2005 alle 16:19
Sì, simociclo, è insensato.

Ma d'altronde nella classificazione a squadre già avevamo i cattivi esempi della Coppa del Mondo, quella che fino all'anno scorso vinceva Bettini... ma le squadre avevano differenti attribuzioni di punteggi, e in testa c'erano le squadre che piazzavano tanti corridori, non quelle che li facevano vincere (magari spremendo i restanti compagni).

Scelte...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Non registrato



  postato il 25/06/2005 alle 18:43
Scelte...
che di cuore tanti di noi sperano inducano i vertici UCI a rivedere il regolamento del Pro Tour, riducendo il numero di Pro Team e perchè no, anche inserendo 2 Promozioni/Retrocessioni dalle Professional.
Io la vedo così poi capisco che l'unico vero fattore che si sta impadronendo del ciclismo (come in tanti altri sport) è quello economico e non più, da alcuni anni, quello tecnico.
Ciao

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 29/06/2005 alle 02:58
Pare proprio che i CN non abbiano dati punti per la classifica ProTour...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2511091