Board logo

World Championship Melbourne 2010 - Prova in Linea U23 uomini (1 ottobre)
Laura Idril - 29/09/2010 alle 08:25

Non so se sarò così brava come alla crono di beccare i nomi dei primi due, ma nella mia lista personale i favoriti sono: John Degenkolb Michael Matthews Marko Kump Coen Vermeltfort Luke Rowe Enrico Battaglin Goeffrey Soupe Vedremo come va.


mestatore - 29/09/2010 alle 08:57

ci provo: matthews e degenkolb per me i favoriti io tifo battaglin e pito loco gomez, colombiano 19 anni e 1.65 di altezza, oltre agli australiani mesty


Laura Idril - 29/09/2010 alle 08:59

Matthews è australiano eh :D


Ottavio - 29/09/2010 alle 11:30

Purtroppo non seguo molto gli under 23, dunque non so fare un pronostico, pertanto mi fido di quello che scrive Laura......scusa Mesty! Spero solo in una buona gara di Battaglin. Sono decisamente in ritardo, ma mi sapete dire il perché della mancata convocazione di Locatelli?


Abajia - 29/09/2010 alle 16:52

Per quanto Matthews e Degenkolb siano ruote veloci che in salita sono tutto fuorché l'ultima ruota del carro, penso che il nome del vincitore non uscirà da quest'accoppiata, semplicemente perché non sarà volatona. Sono tante le squadre interessate ad evitare lo spint e poche quelle che cercheranno di "chiudere" la gara, ed il circuito presenta le pendenze adatte per mettere in croce i muscoli di tanti di quegli atleti chiamati a lavorare per i capitani. Non escludo pertanto che i due sopra possano essere invogliati a mettere il naso fuori dal gruppo già al penultimo giro o ad una decina di chilometri dall'arrivo. Il percorso è adatto a Battaglin: ci sono pendenze severe (peccato siano un po' distanti dal traguardo) e le ultime centinaia di metri "tirano". Dico Degenkolb per la volata e Battaglin se volata non sarà. :)


Laura Idril - 29/09/2010 alle 16:54

Quindi piccolo Abi ti sei già scordato che Matthews ha fatto ottavo al Tour de l'Avenir in classifica generale in una corsa proprio proprio adatta ai velocisti eh? A Bling non fanno affatto paura le salite, anzi!


Abajia - 29/09/2010 alle 16:58

Macché scordato!, proprio no! Mi ha particolarmente impressionato il sesto (giusto?) posto nella cronoscalata a Risoul. Però credo che l'azione buona verrà fuori in un momento della gara in cui i vari Matthews e Degenkolb si guarderanno bene dal lasciare la compagnia del folto gruppo, un po' come avvenuto a Varese, per intenderci.


Laura Idril - 29/09/2010 alle 16:59

Mah...


Abajia - 29/09/2010 alle 17:02

Quindi pensi che i due velocisti più forti del lotto siano disposti a non beneficiare dell'aiuto dei compagni di squadra già ad una trentina (es.) di chilometri dall'arrivo? oppure tendi ad escludere che non si arrivi in volata?


Laura Idril - 29/09/2010 alle 17:06

Dopo quello che ho visto al Liberazione io da Matthews mi aspetto qualsiasi cosa: lo sai che stava pure lui nella fuga che ha portato Tratnik alla vittoria? Non parliamo poi di Degenkolb, la seconda volata al Tour de l'Avenir l'ha vinta perchè stava in fuga e anche nel Giro di Turingia non s'è fatto scappare due azioni. Non sono velocisti da treno, sono adatti a qualsiasi situazione. Poi ok non vinceranno e hai ragione te, per carità, ma non vedo tante squadre in grado di contrastare Australia e Germania (si perchè non dimentichiamoci che hanno una startinglist pazzesca).


Abajia - 29/09/2010 alle 17:36

Ho letto, a suo tempo, tutti i resconti del Tour de l'Avenir, tuoi e di Sub, quindi penso di ricordare bene quello che avete scritto. :P Laurè, non discuto che Matthews e Degenkolb siano ruote veloci che generalmente non si tirano indietro quando c'è da collaborare in fuga; dico che, al mondiale, Australia e Germania schierano - come dici tu - squadre fortissime, di cui loro due sono chiaramente gli atleti preposti a finalizzare il lavoro nel corso dell'ultima tornata di gara. Appunto perché ci sono valide alternative, sono convinto che non saranno loro ad uscire dal gruppo per inserirsi nei tentativi di anticipare la volata; e se è vero che personalmente credo che la maglia iridata andrà a qualcuno che saprà uscire vincitore da una fughetta, perché stupirsi se dico che non vedo Matthews né Degenkolb coll'iride indosso (a maggior ragione se si trovassero allo scoperto a dieci o quindici chilometri dall'arrivo, perché chi sarebbe tanto stupido da portarli in carrozza fino agli ultimi metri?)?


trifase - 29/09/2010 alle 18:56

Si puo' vedere una lista partenti ?


Seb - 29/09/2010 alle 19:09

Aba, secondo me stai facendo considerazioni sulla prova Under 23 come se questa fosse quella degli Élite ;)


Abajia - 29/09/2010 alle 19:25

Nein. Vedremo. ;) Nel senso che magari sarà volata e vincerà Degenkolb con Matthews secondo o viceversa, ma io propendo per l'arrivo di una fughetta, situazione di gara che, pure coi due dentro, con ogni probabilità non li favorirebbe. E poi, appunto perché trattasi di U23, è tendenzialmente più difficile tener cucita la corsa.


Monsieur 40% - 29/09/2010 alle 19:37

È un peccato che l'infortunio patito a metà stagione non abbia permesso a Jens Keukeleire di essere al via con il Belgio (correrà il Franco-Belge). Il corridore visto tra marzo e aprile al Nord poteva essere uno dei favoriti principali per l'iride. L'elenco dei partenti sarà pubblicato tra le news non appena l'UCI lo metterà a disposizione... ;)


mestatore - 29/09/2010 alle 20:49

seb ha ragone, nelle gare under c'è molto meno tatticismo che nei grandi. i piu' forti spesso attaccano in prima persona e non solo in contropiede. forza pito loco gomez mesty


Monsieur 40% - 30/09/2010 alle 09:53

[quote][i]Originariamente inviato da trifase [/i] Si puo' vedere una lista partenti ? [/quote] Partenti: http://www.cicloweb.it/news/2010/09/30/l-elenco-dei-partenti-del-mondiale-under-23.html


dietzen - 30/09/2010 alle 11:12

l'arrivo dovrebbe essere intorno alle 8.30 ore italiane, giusto?


Laura Idril - 30/09/2010 alle 11:14

Partono alle 5 e secondo me dovrebbero arrivare intorno alle 9.


Zubeldia - 30/09/2010 alle 15:23

Marko Kump non l ho mai sentito nominare tra i favoriti,perchè??? Le corazzate Australia-Olanda-USA e poi una bella Polonia;l' Italia la vedo meno forte di queste squadre,più che altro per il fatto che i nostri corrono solo gare under 23. Sono sicuro che Colbrelli-Battaglin faranno una bella carriera anche tra i prof,però adesso sono inferiori ai loro coetanei.


Laura Idril - 30/09/2010 alle 15:57

Veramente l'ho segnato come terzo favorito ehehehe


Tranchée d’Arenberg - 30/09/2010 alle 16:18

[quote][i]Originariamente inviato da Zubeldia [/i] Marko Kump non l ho mai sentito nominare tra i favoriti,perchè??? [/quote] Uh! Stavo per scrivere la stessa cosa quando mi sono imbattutto nel tuo post. Kump è un atleta da tenere d'occhio, visto che anche la Slovenia è uno squadrone. Su Keikeleire io dico che se fosse stato bene sarebbe stato forse il favorito n°1 visto quello che ha combinato a Marzo, alle prime gare da prò. A tal proposito colgo l'occasione per ribadire il mio pensiero sull'attuale regolamento. Ovvero: non mi pare giusto che alla gara u23 possano prendere il via corridori professionisti che corrono nelle professional. Probabilmente se non si fosse fatto male Keukeleire avrebbe corso il Mondiale u23 dopo aver fatto la Vuelta! E ancora, tra i partenti alla gara di domani ci saranno tanti atleti che già quest'anno erano professionisti. Mentre uno come Felline non può prendere parte perchè milita nella Footon. Assurdo! Ora, le opzioni praticabili secondo me sono 2: 1) si ritorna al vecchio regolamento; in questo caso possono partecipare solo gli u23 dilettanti, ovvero ciclisti che non corrano ne in squadre PT, ne in professional, ne in continental. 2) si fa del mondiale u.23 una corsa riservata a tutti i corridori che abbiano meno di 23 anni, professionisti o dilettanti che siano. Senza distinguere tra squadre PT, professional o dilettantistiche.

 

[Modificato il 30/09/2010 alle 16:20 by Tranchée d’Arenberg]


Abajia - 30/09/2010 alle 16:43

Quella della interdizione di correre il mondiale U23 a chi potrebbe farlo per età, ma è vincolato da regolamentazioni assurde e coglionesche è una delle tante storiacce che fanno piangere le pietre e che rendono l'idea della miserrima condizione nella quale versa il ciclismo nostrano. Immaginate una limitazione simile applicata al calcio: in U23 solo chi non è tesserato con squadre di Serie A! Non ci si rende in tutto e per tutto conto di quanto allo sbaraglio sia la federazione ciclistica italica... perché è sempre peggio di quel che si pensa!


Laura Idril - 30/09/2010 alle 17:00

C'è un attimo di confusione nella risposta di Abi a Tranchee. Primo: cosa c'entra la federazione italiana coi regolamenti internazionali? Se invece ti riferisci al fatto che alcuni professionisti italiani di squadre professional non sono stati convocati per i mondiali nella nostra nazionale allora questo è un altro discorso: lo si rifà ogni anno soprattutto quando piagnucoliamo perchè vincono gli under professionisti e noi portiamo i dilettanti (cosa che non siamo obbligati a fare per regolamento). Invece quello che dice Tranchee è una riflessione più profonda e anche giusta: perchè alcuni corridori delle professional U23 (che magari hanno anche corso in gare PT) possono fare il mondiale mentre gli Under delle squadre PT non possono (ma possono invece nella Coppa delle Nazioni)? Io sono sempre stata dell'idea che o si fa un mondiale per i dilettanti o si permette a TUTTI gli U23 di poter partecipare siano essi PT, professional, continental oppure dilettanti (come, ripeto, è per la Coppa delle Nazioni). Però purtroppo le regole non sono così e finchè sono così ce le teniamo, ma non facciamo i piagnucoloni visto che anche noi potremmo farlo (e che poi l'annos corso facemmo con Caruso che al Mondiale era tesserato LPR).


Abajia - 30/09/2010 alle 17:14

Dici bene, Laurè. Intendevo affrontare entrambi gli argomenti, ma ho fatto un melange inatteso e... evidentemente gli effetti della notte in bianco iniziano a farsi sentire. Vado in letargo per qualche ora, va'! :P Merci pour le corrigement!


Subsonico - 30/09/2010 alle 17:21

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] È un peccato che l'infortunio patito a metà stagione non abbia permesso a Jens Keukeleire di essere al via con il Belgio (correrà il Franco-Belge). Il corridore visto tra marzo e aprile al Nord poteva essere uno dei favoriti principali per l'iride. L'elenco dei partenti sarà pubblicato tra le news non appena l'UCI lo metterà a disposizione... ;) [/quote] ma ho come l'impressione che il belgio abbia rinunciato ai corridori delle professional; rinunciare a van staeyen, vanmarcke, planckaert e lodewick (tutti della landbouwkrediet) non ha tutto questo senso. A meno che la squadra non abbia messo il veto.


simociclo - 30/09/2010 alle 17:24

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Zubeldia [/i] Marko Kump non l ho mai sentito nominare tra i favoriti,perchè??? [/quote] Uh! Stavo per scrivere la stessa cosa quando mi sono imbattutto nel tuo post. Kump è un atleta da tenere d'occhio, visto che anche la Slovenia è uno squadrone. Su Keikeleire io dico che se fosse stato bene sarebbe stato forse il favorito n°1 visto quello che ha combinato a Marzo, alle prime gare da prò. A tal proposito colgo l'occasione per ribadire il mio pensiero sull'attuale regolamento. Ovvero: non mi pare giusto che alla gara u23 possano prendere il via corridori professionisti che corrono nelle professional. Probabilmente se non si fosse fatto male Keukeleire avrebbe corso il Mondiale u23 dopo aver fatto la Vuelta! E ancora, tra i partenti alla gara di domani ci saranno tanti atleti che già quest'anno erano professionisti. Mentre uno come Felline non può prendere parte perchè milita nella Footon. Assurdo! Ora, le opzioni praticabili secondo me sono 2: 1) si ritorna al vecchio regolamento; in questo caso possono partecipare solo gli u23 dilettanti, ovvero ciclisti che non corrano ne in squadre PT, ne in professional, ne in continental. 2) si fa del mondiale u.23 una corsa riservata a tutti i corridori che abbiano meno di 23 anni, professionisti o dilettanti che siano. Senza distinguere tra squadre PT, professional o dilettantistiche. [/quote] Concordo in pieno


trifase - 30/09/2010 alle 17:38

TRATNIK


forzainter - 30/09/2010 alle 18:05

Do anch'io i miei favoriti Matthews (aus) Degenkolb (ger) Gallopin (fra) Demare (fra) Betancur (col)


Laura Idril - 30/09/2010 alle 18:29

Bling ha rilasciato un'intervista in cui dichiara di non essere per niente teso e anzi di essere orgoglioso di avere tutta la squadra a sua disposizione.


Subsonico - 01/10/2010 alle 07:05

ma 'sti ben king sono veramente da sparare: sono andati in fuga tutti e due! mettersi d'accordo prima no?


Abajia - 01/10/2010 alle 07:39

E Moser, togliendosi di ruota i compagni di fughetta, Dowsett per ultimo, è ora andato a riprendere Ben King. Intanto Teklehaimanot s'è fatto vedere allo scoperto già in un paio di occasioni, peek ne sarà particolarmente contento. ;)


Subsonico - 01/10/2010 alle 08:15

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] È un peccato che l'infortunio patito a metà stagione non abbia permesso a Jens Keukeleire di essere al via con il Belgio (correrà il Franco-Belge). Il corridore visto tra marzo e aprile al Nord poteva essere uno dei favoriti principali per l'iride. L'elenco dei partenti sarà pubblicato tra le news non appena l'UCI lo metterà a disposizione... ;) [/quote] ma ho come l'impressione che il belgio abbia rinunciato ai corridori delle professional; rinunciare a van staeyen, vanmarcke, planckaert e lodewick (tutti della landbouwkrediet) non ha tutto questo senso. A meno che la squadra non abbia messo il veto. [/quote] landbouwkrediet e topsport, scusate ;)


elihu - 01/10/2010 alle 08:34

potreste aggiornare sulla corsa? Lo stream rai non mi funziona se avete un altro link vi sarei grato.


Abajia - 01/10/2010 alle 08:37

Il tedesco che tira il gruppo sta facendo dietro moto... :mad:


Abajia - 01/10/2010 alle 08:47

BLIIIIIIIING! Per distacco in volata!


Laura Idril - 01/10/2010 alle 08:50

No no Abi ma io non l'avevo detto eh :D


elihu - 01/10/2010 alle 08:52

BOH :grr:


Mad - 01/10/2010 alle 08:57

Hanno corso bene gli italiani. Un piazzamento nei 10 credo sia il giusto premio per una squadra che presentava al via solo dilettanti.


Laura Idril - 01/10/2010 alle 09:00

Ma si poteva avere un podio migliore per me?!?! :D Io sono al settimo cielo!!!!!!!! :D


Abajia - 01/10/2010 alle 09:13

Infatti pensavo arrivasse una fughetta, eh già! Beh, alla fine sono arrivati in una cinquantina davanti, alla partenza ne erano parecchi di più, vuol dire che è arrivata la fuga, no? :D Però, per certi versi, ho avuto ragione io: Matthews s'è visto solo in volata, non prima, quindi era logico che, ritenendo arrivasse una fughetta, non lo consideravo il primo nome per la maglia iridata. Te la sei presa per questo? :) Degenkolb, invece, è stato fin troppo generoso: è entrato in un tentativo a tre (tra i quali c'era Battaglin) al penultimo giro e prima e dopo ha forzato in salita quasi ad ogni allungo. Detto ciò, credo che, se Oliveira fosse riuscito ad agganciare Gallopin a tre o quattro chilometri dal traguardo, a quel punto pure Hardy, passivo a ruota del portoghese, avrebbe ovviamente collaborato e chissà che... Ma vabbè, coi se e coi ma non si fa la storia, quindi cosa rimane? Phinney che fa le facce sul podio! Hahahaha! :D PS: Nel corso dell'ultimo paio di giri, le uscite di Pancani e di Cassani sono state... liriche: tra le altre, cito il pancaniano "Degemborg" e Gallopin che prima ha chiuso la Vuelta in 80esima posizione, cinque minuti dopo in 90esima: parola di Davidino.


Laura Idril - 01/10/2010 alle 09:30

Ma Abiiii come faccio a prendermela?!?!? Avevo tre beniamini sul podio!!! Tutti non ci potevano stare purtroppo! E insomma tanti applausi al mio concittadino Sonny!!!!!!!!!


dietzen - 01/10/2010 alle 09:41

il canadese boivin non lo abbiamo quasi mai citato parlando degli u23, ma pare davvero un bel corridore. oggi dopo matthews ha fatto la volata migliore, peccato sia partito troppo dietro.


Laura Idril - 01/10/2010 alle 09:54

Boivin ha fatto molto bene nella Coppa delle Nazioni proprio in Canada, obiettivamente è un ottimo velocista ma non è tra i migliori del mondo.


Laura Idril - 01/10/2010 alle 10:01

C'è da dire che Matthews ha un'accelerazione incredibile, questo si che è un signor velocista e per giunta è uno dei pochi australiani a non fare pista. Un talento naturale fuori dal comune.


Paolino86 - 01/10/2010 alle 10:03

Volata devastante di Matthews! Come previsto, l'unico in grado di contrastarlo poteva essere Degenkolb, ma l'impressione è che abbia impostato una volata troppo lunga (resistendo comunque molto bene al recupero di quelli che lo seguivano) e che si sia esposto eccessivamente in prima persona negli ultimi due giri, quando poteva benissimo andare a rimorchio dei primi. Delusione invece per gli scalatori: negli ultimi due strappi ho notato troppo attendismo, soprattutto da parte dei colombiani, che mi aspettavo più battaglieri. Se qualcuno avesse dato man forte a Gallopin forse l'epilogo non sarebbe stato una volata generale. (Comunque sorprendente la Spagna che con 4 uomini nei primi 50 ha spento qualsiasi velleità di attacco nel finale) Capitolo italiani: buona la prova per i 4/5 della formazione azzurra. Anche impostando una volata perfetta, secondo me non saremmo andati oltre il quinto posto. Impalpabile la prova di Graziato, sempre presente nella pancia del gruppo ma senza mai accennare un'azione personale o una collaborazione con gli altri italiani. E' evidente che puntava al risultato personale e non a quello del gruppo azzurro (e qui si potrebbe aprire un capitolo sulle convocazioni e conseguenti scelte tattiche del ct, da molto tempo ormai -ma forse da sempre, nelle categorie giovanili- declassato a mero selezionatore)


dietzen - 01/10/2010 alle 11:14

fra l'altro non lo avevo mica capito che a phineey e boivin avessero dato il bronzo ex aequo. :cincin:


Laura Idril - 01/10/2010 alle 11:21

E mi sa che non riescono proprio a capire dal photofinish chi sia il terzo e chi il quarto... a sto punto tutti e due e via! :D


roberto79 - 01/10/2010 alle 12:25

non l'ho vista in tv, ma sulla gazzetta ho visto un arrivo in volatona generale, sbaglio? se così fosse forse il percorso strizza l'occhio ai velocisti piu' puri?


Laura Idril - 01/10/2010 alle 14:36

guardate il fotofinish tra Boivin e Phinney!! O_O [img]http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs137.snc4/37170_466911088899_320796333899_6587046_4973244_n.jpg[/img]


peek - 01/10/2010 alle 15:07

Allora, la situazione è questa: ho impostato la registrazione della corsa guardando agli orari della programmazione rai, che prevedeva la fine del collegamento alle 9. Mi son detto, la corsa finirà 15/20 minuti prima e ho programmato la fine della registrazione per le 9. Quando mancavano due kilometri alla fine mi si è spento tutto. Ora, chiedo all'intero forum, in manifestazione di solidarietà, di postare un link dove si vedano gli ultimi due km, magari anche in qualche lingua ugrofinnica. ringrazio anticipatamente


peek - 01/10/2010 alle 15:12

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] E Moser, togliendosi di ruota i compagni di fughetta, Dowsett per ultimo, è ora andato a riprendere Ben King. Intanto Teklehaimanot s'è fatto vedere allo scoperto già in un paio di occasioni, peek ne sarà particolarmente contento. ;) [/quote] Eh si, mi ha intenerito vederlo, anche se Cassani e quell'altro facevano le battute prima di accorgersi che è un ciclista più che rispettabile. Però temevo fosse il preludio a quello che effettivamente è poi accaduto e cioè che non sarebbe poi riuscito a tenere il ritmo dei migliori e in effetti nell'ultimo giro si è squagliato ed è arrivato sessantesimo, peggio dell'anno scorso. Insomma, sono un po' demoralizzato perché in questi ultimi due anni non ha dato segni di sostanziale miglioramento, ogni tanto ha qualche fiammata che poi si spegne rapidamente. Temo soprattutto che non se lo prenda nessuno come professionista e se dovesse tornare in Eritrea significherebbe, di fatto, carriera terminata.


dietzen - 01/10/2010 alle 15:13

[quote][i]Originariamente inviato da peek [/i] Allora, la situazione è questa: ho impostato la registrazione della corsa guardando agli orari della programmazione rai, che prevedeva la fine del collegamento alle 9. Mi son detto, la corsa finirà 15/20 minuti prima e ho programmato la fine della registrazione per le 9. Quando mancavano due kilometri alla fine mi si è spento tutto. Ora, chiedo all'intero forum, in manifestazione di solidarietà, di postare un link dove si vedano gli ultimi due km, magari anche in qualche lingua ugrofinnica. ringrazio anticipatamente [/quote] l'ultimo km. ;) http://www.youtube.com/watch?v=bEtZFg6w9g8


elisamorbidona - 01/10/2010 alle 16:03

noterei che la gara under 23 che tradizionalmente da indicazioni affidabili sulla selettvità del percorso si è risolta con un sprint di mezzo gruppo dove però erano presenti molti velocisti da volata compatta. E soprattutto chi ha tentato di indurire la corsa si è trovato con squadra sfaldata e arrivo allo sprint. In più la pendenza dell'arrivo non pare nemmeno da finale alla Gilbert, ma appena sensibile per un gruppo compatto ben lanciato. Si era fatta selezione solo all'ultimo giro con la fiammata di Cancellara su un percorso durissimo come Mendrisio, ho l'impressione che qui sarà ancora più complicato sfoltire il gruppo dei migliori velocisti. Il ciclismo riserva sempre sorprese, speriamo in qualcosa di insolito...


cauz. - 01/10/2010 alle 16:19

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] guardate il fotofinish tra Boivin e Phinney!! [/quote] dove hai trovato l'immagine del photofinish? (e' una domanda generica, adoro i photofinish e cerco sempre le immagini in rete ma non sono cosi' semplici da trovare)


cauz. - 01/10/2010 alle 16:20

la gazzetta parla di matthews come di un "corridore alla boonen". ecco, effettivamente l'impressione che mi ha dato questo circuito oggi e' che domenica tom avrebbe potuto vincere a mani basse.


Laura Idril - 01/10/2010 alle 16:28

L'immagine del fotofinish la trovate anche su cyclingnews.


Abruzzese - 01/10/2010 alle 16:40

Matthews ha vinto alla grandissima, si è indubbiamente dimostrato il più forte. Mi è piaciuto molto il piglio con cui Moreno Moser ha affrontato questo suo primo campionato del mondo, per il resto avendo visto i nostri in testa ben oltre il mezzo chilometro dall'arrivo dubitavo che la volata potesse avere una buona riuscita, comunque sia il sesto posto di Colbrelli (che ha onestamente ammesso di essersi fatto chiudere e di aver perso così l'occasione di un piazzamento migliore) è tutt'altro da buttare, obiettivamente in caso di arrivo in volata c'erano avversari superiori. In tal proposito trovo che stia diventando abbastanza noiosetta la tiritera che si ripete ogni anno riguardo la presenza di atleti già professionisti in gara (discorso venuto fuori soprattutto nel momento in cui era in avanscoperta Gallopin, corridore che quest'anno ha concluso anche la Vuelta): si può discutere sul fatto se sia giusto o meno continuare su questa falsariga o se invece sarebbe più opportuno riservare la prova ad atleti esclusivamente dilettanti, ma nel momento in cui si fa una precisa scelta nello schierare atleti non professionisti (come fatto giustamente notare da Subsonico nelle pagelle)si sa benissimo quello che si fa. Nessuno ci vietava di schierare gente come Ratto, Appollonio, Baggio o Giorgio Brambilla per fare qualche nome ma se non lo si fa vuol dire che le cose ci stanno bene così. Solo che poi il discorso della lotta impari non bisognerebbe neppure cominciarlo.


Salvatore77 - 01/10/2010 alle 17:12

[quote][i]Originariamente inviato da cauz. [/i] la gazzetta parla di matthews come di un "corridore alla boonen". ecco, effettivamente l'impressione che mi ha dato questo circuito oggi e' che domenica tom avrebbe potuto vincere a mani basse. [/quote] Boonen ha vinto un mondiale in quel modo, però non ha un grosso palmares in gare in volata, Boonen lo vedo più su gare da pavè con un epilogo da fuga/azione solitaria.


forzainter - 01/10/2010 alle 18:33

Visto che si è rinunciato ai due grandi velocisti (il circuito era troppo duro.. per Amadori e Bettini), bisognava far corsa dura Purtroppo si è rimandato fino agli ultimi 3 giri Fusi era un'altra cosa Bravissimi Moser e Battaglin Ha vinto nettamente il piu' forte Demare parte troppo lungo se no faceva secondo