Board logo

Vuelta 2010 - 16a tappa: Gijón - Cotobello (181km)
GiboSimoni - 12/09/2010 alle 20:10

Altra tappa con arrivo in salita, tappone da giro e tour con ben tre gran premi della montagna di prima categoria. Siamo ormai nella terza settimana, la classifica si sta delineando i pretendenti alla vittoria ormai son rimasti in tre con il nostro Nibali che deve difendere quella maglia rossa che ha indossato ieri e difeso alla grandissima oggi, domani come tattica credo che deve naturalmente difendere, ma se sulla salita finale ne ha deve attaccare, anche perchè Mosquera e Rodriguez se avranno una briciola di energia per attaccare lo faranno senza problemi. Curioso di vedere i Velits e i ROche se arriveranno davanti a corridori come Schleck e Sastre


Tranchée d’Arenberg - 12/09/2010 alle 20:18

E' l'unica tappa che presenta più di una salita seria in questa Vuelta. Il percorso, infatti prevede ben 3 gran premi della montagna di prima categoria nella seconda parte della tappa e questo a mio modo di vedere dovrebbe favorire Nibali e Mosquera rispetto a Rodriguez. In particolare domani mi aspetto una buona prestazione da Sastre, diesel che ha bisogno di tante salite per poter ben carburare. Per Nibali ancora una volta dovrebbe essere una tappa di difesa, l'ultima prima della cronometro, anche se in realtà penso che alla fine soffrirà meno rispetto alle prime 3 tappe di montagna. Dovesse uscira dalla tappa con la "roja" sulle spalle penso che la Vuelta al 90% sarebbe sua.


roberto79 - 13/09/2010 alle 09:11

qualcuno mi potrebbe suggerire il link per vedere la tappa in streaming? ci tengo molto. grazie.


pablo_b - 13/09/2010 alle 09:34

[quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] qualcuno mi potrebbe suggerire il link per vedere la tappa in streaming? ci tengo molto. grazie. [/quote] Vai su www.bvls.eu e ci sono tutti gli streaming che vuoi.


pablo_b - 13/09/2010 alle 09:37

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] E' l'unica tappa che presenta più di una salita seria in questa Vuelta. Il percorso, infatti prevede ben 3 gran premi della montagna di prima categoria nella seconda parte della tappa ...[/quote] Purtroppo ci sono quei 20 km di pianura dal fondo della discesa della penultima salita all'ascesa finale, che potrebbero scoraggiare attacchi anticipati. Però è sicuramente la tappa meglio tracciata.


Ottavio - 13/09/2010 alle 10:51

La tappa odierna dovrebbe essere favorevole a Nibali e Mosquera e creare qualche problema a JRO, anche se la salita finale presenta delle belle pendenze. E' però la tappa più difficile per la Liquigas (più di quella di Bola del Mundo visto che allora i distacchi saranno maggiori) perché è molto adatta a fughe da lontano di corridori forti. Due squadre (Katusha e Cervelo) hanno due corridori tra i primi 10 e potrebbero inventare qualcosa. Certo non vedo Sastre che si sacrifica per Tondo, ma Karpets per JRO si.


roberto79 - 13/09/2010 alle 11:20

considerando che un Italiano è in maglia rossa, la Gazzetta dello sport, potrebbe dedicare una pag. in piu' alla vuelta, e non dico molto ma uno spazio in prima pag. sarebbe il minimo. GAZZETTA DELLO SPORT... LASCIA SEMPRE A DESIDERARE!!!


roberto79 - 13/09/2010 alle 12:05

Forza Vincenzo Nibali oggi potresti vincere la Tappa, è piu' adatta a te che non a Rodriguez o Mosquera!!!


GiboSimoni - 13/09/2010 alle 12:11

toglietemi una curiosità, la maglia bianca che indossa Rodriguez che classifica rappresenta ?


LO SQUALO DELLO STRETTO - 13/09/2010 alle 12:21

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] toglietemi una curiosità, la maglia bianca che indossa Rodriguez che classifica rappresenta ? [/quote] la classifica combinata, sarebbe la somma delle posizioni della classifica generale, a punti e della montagna chi ha il punteggio minore (cioè è messo meglio nelle tre) indossa la maglia bianca :)


toro - 13/09/2010 alle 12:29

Sono cominciati gli attacchi nel gruppo. La Xacobeo ha già mandato tre uomini avanti su circa una dozzina di ciclisti in fuga, vedremo se avranno spazio.


GiboSimoni - 13/09/2010 alle 12:50

Ancora Ataca el líder Grupo de quince corredores en cabeza de carrera ¡ y de nuevo NIBALI Vincenzo entre ellos !. :o Ma vuoi startene buono nel gruppo? :mad:


toro - 13/09/2010 alle 12:56

Ora piccolo vantaggio per Menchov e Pujol.


LO SQUALO DELLO STRETTO - 13/09/2010 alle 12:57

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] Ancora Ataca el líder Grupo de quince corredores en cabeza de carrera ¡ y de nuevo NIBALI Vincenzo entre ellos !. :o Ma vuoi startene buono nel gruppo? :mad: [/quote] in ammiraglia gli avran detto di fare così, intanto caduta in gruppo e menchov prova la fuga...


toro - 13/09/2010 alle 13:10

a seguito della caduta ritiro sicuro per Ten Dam e L.L. Sanchez


febbra - 13/09/2010 alle 13:12

Si parla di tappa 'loca, loca ,loca'!!! :o


GiboSimoni - 13/09/2010 alle 13:12

Nibali sta entrando in tutte le fughe che comprendono uomini pericolosi: prima c'era Moncoutie, poco fa Uran.


LO SQUALO DELLO STRETTO - 13/09/2010 alle 13:23

si forma un gruppo di 24 uomini con Mosquera e lo stesso Nibali...


Subsonico - 13/09/2010 alle 13:24

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] Nibali sta entrando in tutte le fughe che comprendono uomini pericolosi: prima c'era Moncoutie, poco fa Uran. [/quote] così si snerva e si esaurisce. D'accordo che non ha compagni in classifica a far da tappabuchi, ma dovrebbe lasciar andare questi uomini in fuga per poi rimontare facendo tirare la squadra. Se poi vuor fare il pazzoide, lo facesse fino in fondo ;)


elihu - 13/09/2010 alle 13:30

Il comportamento di Vincenzo io lo vedo in un'altra maniera: c'è troppo pericolo di cadute o di sgambetti....;) allora è meglio stare davanti ora che sono in discesa..... :Old:


Subsonico - 13/09/2010 alle 13:33

[quote][i]Originariamente inviato da toro [/i] a seguito della caduta ritiro sicuro per Ten Dam e [b]L.L. Sanchez[/b] [/quote] ma anche no, è in fuga :D


GiboSimoni - 13/09/2010 alle 14:03

SANCHEZ GIL Luis León, PETERSON Thomas, MARZANO Marco, SPRICK Matthieu, LANGEVELD Sebastián, DYACHENKO Alexsandr, OROZ UGALDE Juan José, Di WEERT Kevin, TURPIN Ludovic, WILLEMS Frederik. Questa la fuga, con Willems che è l'unico a non tirare neld rappello dei fuggitivi


Tetzuo - 13/09/2010 alle 14:10

c'è qualche diretta video o solo dirette scritte?


Tranchée d’Arenberg - 13/09/2010 alle 14:10

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] Nibali sta entrando in tutte le fughe che comprendono uomini pericolosi: prima c'era Moncoutie, poco fa Uran. [/quote] così si snerva e si esaurisce. D'accordo che non ha compagni in classifica a far da tappabuchi, ma dovrebbe lasciar andare questi uomini in fuga per poi rimontare facendo tirare la squadra. Se poi vuor fare il pazzoide, lo facesse fino in fondo ;) [/quote] Come non darti ragione. Ieri ha perso 10 secondi da Mosquera ed è andata benissimo. Ma mi viene anche da pensare che probabilmente se ad inizio tappa avesse evitato di perdere energie nell'entrare in fuga forse non avrebbe perso neanche quei 10 secondi. La squadra negli ultimi giorni non mi è sembrata neanche così scarsa visto che ieri, quando nel gruppo dei migliori erano rimasti circa una dozzina di uomini, Nibali poteva contare ancora su Zaugg e Kreuziger.


LO SQUALO DELLO STRETTO - 13/09/2010 alle 14:11

[quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] c'è qualche diretta video o solo dirette scritte? [/quote] per ora solo dirette scritte, sul sito ufficiale della vuelta...


Tetzuo - 13/09/2010 alle 14:14

[quote][i]Originariamente inviato da LO SQUALO DELLO STRETTO [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] c'è qualche diretta video o solo dirette scritte? [/quote] per ora solo dirette scritte, sul sito ufficiale della vuelta... [/quote] grazie mille pasquale


elihu - 13/09/2010 alle 14:15

[quote][i]Originariamente inviato da LO SQUALO DELLO STRETTO [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] c'è qualche diretta video o solo dirette scritte? [/quote] per ora solo dirette scritte, sul sito ufficiale della vuelta... [/quote] Ma anche oggi la diretta tv inizierà alle 16? Stanno per iniziare a scalare la prima salita di prima categoria.....


LO SQUALO DELLO STRETTO - 13/09/2010 alle 14:19

[quote][i]Originariamente inviato da elihu [/i] [quote][i]Originariamente inviato da LO SQUALO DELLO STRETTO [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] c'è qualche diretta video o solo dirette scritte? [/quote] per ora solo dirette scritte, sul sito ufficiale della vuelta... [/quote] Ma anche oggi la diretta tv inizierà alle 16? Stanno per iniziare a scalare la prima salita di prima categoria..... [/quote] purtroppo è così, la diretta inizia alle 16...


Tetzuo - 13/09/2010 alle 14:20

già, per il momento mi sa che il convento passa solo la pelicula dinamica


Salvatore77 - 13/09/2010 alle 14:20

Eurosport la diretta sarà alle 15.30. Ora c'è la replica di ieri.


elihu - 13/09/2010 alle 14:21

I 10 fuggitivi iniziano la salita con 3 min. e 42 sec. di vantaggio...


LO SQUALO DELLO STRETTO - 13/09/2010 alle 14:23

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] Eurosport la diretta sarà alle 15.30. Ora c'è la replica di ieri. [/quote] hai ragione oggi la diretta inizia 30' prima :)


toro - 13/09/2010 alle 14:23

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da toro [/i] a seguito della caduta ritiro sicuro per Ten Dam e [b]L.L. Sanchez[/b] [/quote] ma anche no, è in fuga :D [/quote] Già :D Alla Vuelta fanno un po' di confusione con i dorsali, hanno scritto 058 (Sanchez) invece di 158 (Ten Dam). L.L. lo fa apposta per screditarmi!!! :D


GiboSimoni - 13/09/2010 alle 14:24

speriamo guadagnino tanto, può essere la giornata di gloria per Marzano, se lo meriterebbe!


Tetzuo - 13/09/2010 alle 14:24

qualcuno che ha eurosport potrebbe strimmare però :P


LO SQUALO DELLO STRETTO - 13/09/2010 alle 14:25

[quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] qualcuno che ha eurosport potrebbe strimmare però :P [/quote] ci sono eurosport in tutte le lingue tranne che in ita :(

 

[Modificato il 13/09/2010 alle 14:28 by LO SQUALO DELLO STRETTO]


Tetzuo - 13/09/2010 alle 14:31

[quote][i]Originariamente inviato da LO SQUALO DELLO STRETTO [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] qualcuno che ha eurosport potrebbe strimmare però :P [/quote] ci sono eurosport in tutte le lingue tranne che in ita :( [/quote] appunto


Salvatore77 - 13/09/2010 alle 14:35

Su Eurosport si sono già collegati ma fin'ora si son visti solo immagini fisse del taguardo.


elihu - 13/09/2010 alle 14:35

Altre "evasioni" dal gruppo Nibali....... 2 EUSKALTEL: Nieve e Txurruka


Tranchée d’Arenberg - 13/09/2010 alle 14:37

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] speriamo guadagnino tanto, può essere la giornata di gloria per Marzano, se lo meriterebbe! [/quote] se la meriterebbe davvero. Sarebbe finalmente la sua prima vittoria da professionista.

 

[Modificato il 13/09/2010 alle 14:39 by Tranchée d’Arenberg]


GiboSimoni - 13/09/2010 alle 14:37

Attenzione sul primo colle di giornata partono Nieve e Txurruka dietro di loro un'altro gruppetto composto da: Plaza, Karpets, Kasheckin, Bakelandts, Tschopp.


Tetzuo - 13/09/2010 alle 14:39

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] Su Eurosport si sono già collegati ma fin'ora si son visti solo immagini fisse del taguardo. [/quote] ma il tempo fa schifo come ieri? salvatò ma una bella scheda-tv e ci fai vedere le immagini da eurosport :P ?


Tetzuo - 13/09/2010 alle 14:40

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] [quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] speriamo guadagnino tanto, può essere la giornata di gloria per Marzano, se lo meriterebbe! [/quote] se la meriterebbe davvero. Sarebbe finalmente la sua prima vittoria da professionista. [/quote] e poi pastonesi come fa


Salvatore77 - 13/09/2010 alle 14:41

[quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] ma il tempo fa schifo come ieri? [/quote] Il tempo sembra buono.


Salvatore77 - 13/09/2010 alle 14:42

In questa Vuelta sembra che si corra soprattutto per la classifica a squadre.


Salvatore77 - 13/09/2010 alle 14:46

In testa al peloton c'è già Kreuziger e Zaugg con Nibali. Liquigas un po' a corto.


LO SQUALO DELLO STRETTO - 13/09/2010 alle 14:47

[quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da LO SQUALO DELLO STRETTO [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] qualcuno che ha eurosport potrebbe strimmare però :P [/quote] ci sono eurosport in tutte le lingue tranne che in ita :( [/quote] appunto [/quote] io la scheda-tv la potrei anche montare al volo...ma non ho sky :( PS Vinokourov in fuga con nieve :D


Fabioilpazzo - 13/09/2010 alle 14:51

Domanda che un pò esula, ma ho appena letto la classica guida alla tappa di oggi su Cicloweb...Non ho potuto far a meno di leggere i twitter dei ciclisti...Ma non mi dite che davvero Zabriskie ieri si è fatto un Johnnie Walker lungo la salita, diverrebbe all'istante il mio idolo personale!


Tetzuo - 13/09/2010 alle 14:52

[quote][i]Originariamente inviato da LO SQUALO DELLO STRETTO [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da LO SQUALO DELLO STRETTO [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] qualcuno che ha eurosport potrebbe strimmare però :P [/quote] ci sono eurosport in tutte le lingue tranne che in ita :( [/quote] appunto [/quote] io la scheda-tv la potrei anche montare al volo...ma non ho sky :( PS Vinokourov in fuga con nieve :D [/quote] con vino c'è anche cunego? oggi è una delle sue ultime possibilità, anche per dimostrare di valere l'insegna di capitano che tutt'italia reclama a gran voce per i prossimi mondiali dove grazie al suo spunto veloce (cit) può essere uno dei favoriti


Tetzuo - 13/09/2010 alle 14:53

[quote][i]Originariamente inviato da Fabioilpazzo [/i] Domanda che un pò esula, ma ho appena letto la classica guida alla tappa di oggi su Cicloweb...Non ho potuto far a meno di leggere i twitter dei ciclisti...Ma non mi dite che davvero Zabriskie ieri si è fatto un Johnnie Walker lungo la salita, diverrebbe all'istante il mio idolo personale! [/quote] pazzo, ma JW non è un suo compagno di squadra? :D


elihu - 13/09/2010 alle 14:54

Iniziata la diretta.... http://www.atdhe.net/21330/watch-la-vuelta-a-espana :clap:


roberto79 - 13/09/2010 alle 14:56

ecco la cronaca per seguire la tappa: http://www.lavuelta.com/ http://it.eurosport.yahoo.com/ciclismo/vuelta-spagna/


GiboSimoni - 13/09/2010 alle 14:57

WILLEMS Frederik, DE WEERT Kevin, PETERSON Thomas, SANCHEZ GIL Luis Leon, TURPIN Ludovic y MARZANO Marco, escapados. A 1.30 OROZ UGALDE Juan Jose, NIEVE ITURALDE Mikel y TXURRUKA Amets. El grupo de MONCOUTIE David, a 2.20. questa la situazione!


pablo_b - 13/09/2010 alle 14:59

[quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Fabioilpazzo [/i] Domanda che un pò esula, ma ho appena letto la classica guida alla tappa di oggi su Cicloweb...Non ho potuto far a meno di leggere i twitter dei ciclisti...Ma non mi dite che davvero Zabriskie ieri si è fatto un Johnnie Walker lungo la salita, diverrebbe all'istante il mio idolo personale! [/quote] pazzo, ma JW non è un suo compagno di squadra? :D [/quote] correggo, corridore della Footon http://www.cqranking.com/men/asp/gen/rider.asp?riderid=5739 :D


Tetzuo - 13/09/2010 alle 14:59

willems è il compagno di squadra di Nibali, no?


roberto79 - 13/09/2010 alle 14:59

nel gruppo Nibali ha con se due gregari, in piu' puo' contare su un altro Liquigas che al momento si trova in fuga. Restano due monti da scalare


toro - 13/09/2010 alle 15:02

[quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] nel gruppo Nibali ha con se due gregari, in piu' puo' contare su un altro Liquigas che al momento si trova in fuga. Restano due monti da scalare [/quote] Sì insomma non è la situazione ideale ma nemmeno la peggiore possibile.


roberto79 - 13/09/2010 alle 15:02

[quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] willems è il compagno di squadra di Nibali, no? [/quote] Si, è compagno di Nibali, è in fuga e giustamente non tira un metro.


elihu - 13/09/2010 alle 15:02

Differenza tra la testa e il gruppo Nibali? Please


pablo_b - 13/09/2010 alle 15:03

Avete mai visto questo sito http://www.cyclingfans.com/ ci sono tutti i link di streaming possibile. Compreso quello spagnolo di TVE che preferisco.


Tetzuo - 13/09/2010 alle 15:03

3 minuti


Abajia - 13/09/2010 alle 15:04

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg[/i] [quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni[/i] speriamo guadagnino tanto, può essere la giornata di gloria per Marzano, se lo meriterebbe! [/quote] se la meriterebbe davvero. Sarebbe finalmente la sua prima vittoria da professionista. [/quote] Verrebbe miseramente battuto pure da parecchi di quelli in fuga, probabilmente. :P


pablo_b - 13/09/2010 alle 15:07

[quote][i]Originariamente inviato da toro [/i] [quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] nel gruppo Nibali ha con se due gregari, in piu' puo' contare su un altro Liquigas che al momento si trova in fuga. Restano due monti da scalare [/quote] Sì insomma non è la situazione ideale ma nemmeno la peggiore possibile. [/quote] Ha anche Paterski in gruppo (ha faticato in salita ma ora sta conducendo), oltre a Zaugg e Kreuziger. E Willems in fuga.


roberto79 - 13/09/2010 alle 15:07

tre minuti tra il gruppo di testa ed il peloton


Abajia - 13/09/2010 alle 15:18

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni[/i] Nibali [...] se sulla salita finale ne ha deve attaccare [/quote] No! è l'ultima cosa che sarebbe opportuno facesse! Considerando la cronometro, ha un ideale margine di almeno un minuto sia su JRo che su Mosquera. Attaccando, rischierebbe un fuorigiri assolutamente da evitare. Gli conviene correre sulle ruote, e forzare solo se dovesse notare un qualche accenno di difficoltà in uno dei due spagnoli (o in entrambi, perché no?).


simociclo - 13/09/2010 alle 15:23

Spero in una vittoria di tappa di uno degli Euskaltel davanti, se lo meriterebbero proprio


pablo_b - 13/09/2010 alle 15:25

[quote][i]Originariamente inviato da pablo_b [/i] [quote][i]Originariamente inviato da toro [/i] [quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] nel gruppo Nibali ha con se due gregari, in piu' puo' contare su un altro Liquigas che al momento si trova in fuga. Restano due monti da scalare [/quote] Sì insomma non è la situazione ideale ma nemmeno la peggiore possibile. [/quote] Ha anche Paterski in gruppo (ha faticato in salita ma ora sta conducendo), oltre a Zaugg e Kreuziger. E Willems in fuga. [/quote] Anche Bennati e Finetto sono rietrati e si sono portati in testa al gruppo. 5 Liquigas + Nibali :yes:


Tranchée d’Arenberg - 13/09/2010 alle 15:26

54 all'arrivo, gruppo a 2.20 dai battistrada. La situazione mi pare abbastanza tranquilla per la Liquigas, che tira in testa al gruppo con ben 6 uomini a dar manforte a Nibali.


Tetzuo - 13/09/2010 alle 15:36

Ottimo Bennati in crescita e un applauso anche a Finetto


Abajia - 13/09/2010 alle 15:38

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia[/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg[/i] [quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni[/i] speriamo guadagnino tanto, può essere la giornata di gloria per Marzano, se lo meriterebbe! [/quote] se la meriterebbe davvero. Sarebbe finalmente la sua prima vittoria da professionista. [/quote] Verrebbe miseramente battuto pure da parecchi di quelli in fuga, probabilmente. :P [/quote] Ecco, appunto. :Od:


LO SQUALO DELLO STRETTO - 13/09/2010 alle 15:40

mi è sembrato di vedere cancellara tirare il gruppo dietro un altro saxo bank


Tetzuo - 13/09/2010 alle 15:40

penso che cunego in volata vincerebbe solo contro cunego, ma non ne sono neanche così sicuro


Tranchée d’Arenberg - 13/09/2010 alle 15:41

E' ufficiale: Abajia porta sfiga. Il gruppo di testa inizia a sgretolarsi a causa dell'andatura imposta dal trio Euskaltel. La maglia roja sta perdendo alcuni dei suoi compagni, mentre a sorpresa sta tirando la Saxo Bank.


LO SQUALO DELLO STRETTO - 13/09/2010 alle 15:42

[quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] penso che cunego in volata vincerebbe solo contro cunego, ma non ne sono neanche così sicuro [/quote] Cunego è all'inseguimento del gruppo di testa :D


pablo_b - 13/09/2010 alle 15:42

[quote][i]Originariamente inviato da LO SQUALO DELLO STRETTO [/i] mi è sembrato di vedere cancellara tirare il gruppo dietro un altro saxo bank [/quote] I rientrati della Liquigas andavano piano. Il distacco dai primi era arrivato a quasi 3 minuti. Ora sono in testa i Saxo e il vantaggio cala.


Tetzuo - 13/09/2010 alle 15:43

dai che finalmente dopo tanti anni , rivedremo Frank Schleck all'attacco


LO SQUALO DELLO STRETTO - 13/09/2010 alle 15:44

[quote][i]Originariamente inviato da pablo_b [/i] [quote][i]Originariamente inviato da LO SQUALO DELLO STRETTO [/i] mi è sembrato di vedere cancellara tirare il gruppo dietro un altro saxo bank [/quote] I rientrati della Liquigas andavano piano. Il distacco dai primi era arrivato a quasi 3 minuti. Ora sono in testa i Saxo e il vantaggio cala. [/quote] Fabian è un treno da solo ha guadagnato in pochissimo tempo oltre 30'' ai primi...


Tetzuo - 13/09/2010 alle 15:46

eh fabianna sarà davvero pericolosissimo al mondiale.


Tranchée d’Arenberg - 13/09/2010 alle 15:48

La Saxo Bank, con Cancellara in primis, sta facendo un bel ritmo. Evidentemente Frank si sente bene e oggi ha intenzione di provarci. La situazione fa sicuramente piacere alla Liquigas che in questo frangente sta risparmiando uomini e forze, mentre il distacco dai battistrada, inesorabilmente, cala.


LO SQUALO DELLO STRETTO - 13/09/2010 alle 15:49

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] La Saxo Bank, con Cancellara in primis, sta facendo un bel ritmo. Evidentemente Frank si sente bene e oggi ha intenzione di provarci. La situazione fa sicuramente piacere alla Liquigas che in questo frangente sta risparmiando uomini e forze, mentre il distacco dai battistrada, inesorabilmente, cala. [/quote] Scatta Schleck :D


pablo_b - 13/09/2010 alle 15:49

[quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] dai che finalmente dopo tanti anni , rivedremo Frank Schleck all'attacco [/quote] Eccolo. Da solo e molto presto.


Tetzuo - 13/09/2010 alle 15:49

attacco di schlecka


Abajia - 13/09/2010 alle 15:49

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg[/i] E' ufficiale: Abajia porta sfiga. [/quote] Si chiama realismo, cocco. :Od:


Tetzuo - 13/09/2010 alle 15:51

gruppo frantumato, un solo uomo con nibali


LO SQUALO DELLO STRETTO - 13/09/2010 alle 15:51

gruppo maglia rossa con una ventina di corridori, per ora tira kreuziger...


Tranchée d’Arenberg - 13/09/2010 alle 15:51

[quote][i]Originariamente inviato da LO SQUALO DELLO STRETTO [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] La Saxo Bank, con Cancellara in primis, sta facendo un bel ritmo. Evidentemente Frank si sente bene e oggi ha intenzione di provarci. La situazione fa sicuramente piacere alla Liquigas che in questo frangente sta risparmiando uomini e forze, mentre il distacco dai battistrada, inesorabilmente, cala. [/quote] Scatta Schleck :D [/quote] Bella dimostrazione di coraggio. Frank è sicuramente meno forte di Andy da un punto di vista atletico, ma di testa mi pare nettamente più forte e coraggioso. Probabilmente non riuscirà a fare molto, ma perlomeno ci prova da lontano.


pablo_b - 13/09/2010 alle 15:52

Rimasto solo Kreuziger fra i compagni di Nibali che sta tirando forte il gruppo. Schleck non guadagna molto.


Tetzuo - 13/09/2010 alle 15:53

stanno riprendendo schleck asd


Salvatore77 - 13/09/2010 alle 15:53

L'attacco di Frank è un po' modesto.


Tetzuo - 13/09/2010 alle 15:54

velits mi piace tantissimo, ma quanti anni ha sto ragazzo?


lolloso - 13/09/2010 alle 15:55

Schleck ripreso attacco inutile


Tetzuo - 13/09/2010 alle 15:55

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] L'attacco di Frank è un po' modesto. [/quote] Un po' modesto? :D sembrano le mozzarelle che tirava Diego lo scorso anno nella juventus


Tranchée d’Arenberg - 13/09/2010 alle 15:55

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg[/i] E' ufficiale: Abajia porta sfiga. [/quote] Si chiama realismo, cocco. :Od: [/quote] si chiama sfottò, bello.:D


Salvatore77 - 13/09/2010 alle 15:55

[quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] velits mi piace tantissimo, ma quanti anni ha sto ragazzo? [/quote] La stessa età di suo fratello Martin!:D


LO SQUALO DELLO STRETTO - 13/09/2010 alle 15:55

[quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] velits mi piace tantissimo, ma quanti anni ha sto ragazzo? [/quote] entrambi i fratelli ne hanno 25... Frank è stato ripreso PS l'attacco di Schleck era atteso, lo stesso Riis stamattina aveva annunciato che non avrebbero aspettato la salita finale...


roberto79 - 13/09/2010 alle 15:56

quelle biciclette Dogma sono inguardabili!:D


Tetzuo - 13/09/2010 alle 15:57

ma ricordo male io o era esploso prima Martin, prima di questa vuelta chiaramente?


LO SQUALO DELLO STRETTO - 13/09/2010 alle 15:59

gruppo dei migliori composto da 14 unità...


roberto79 - 13/09/2010 alle 15:59

38 km al traguardo! fuggitivi ad 1'35"


GiboSimoni - 13/09/2010 alle 16:00

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni[/i] Nibali [...] se sulla salita finale ne ha deve attaccare [/quote] No! è l'ultima cosa che sarebbe opportuno facesse! Considerando la cronometro, ha un ideale margine di almeno un minuto sia su JRo che su Mosquera. Attaccando, rischierebbe un fuorigiri assolutamente da evitare. Gli conviene correre sulle ruote, e forzare solo se dovesse notare un qualche accenno di difficoltà in uno dei due spagnoli (o in entrambi, perché no?). [/quote] scusa ma perchè accontentarsi di sta benedetta crono? E se mercoledì non stesse bene? e se mercoledì cade o fora (faccio le corna nel frattempo) addio i soli 30 secondi di vantaggio che ha. E' Chiaro che oggi deve principalmente difendersi, ma se negli utlimi km nessuno ci prova e lui ne ha deve tentare secondo me di guadagnare qualche altro secondo.


Tranchée d’Arenberg - 13/09/2010 alle 16:00

[quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] ma ricordo male io o era esploso prima Martin, prima di questa vuelta chiaramente? [/quote] No, Peter è sempre stato il più forte tra i due, anche se pure il gemello è abbastanza bravo.


Salvatore77 - 13/09/2010 alle 16:01

Ma la Xacobeo non tira un metro! A Mosquera gli fa proprio schifo vincere una tappa?


LO SQUALO DELLO STRETTO - 13/09/2010 alle 16:02

nel gruppo è rientrato un altro uomo in casacca verde-blu...


Tetzuo - 13/09/2010 alle 16:02

Oggi avrei voluto vedere il Noce, provare la tappa, anche per dare qualche segnale che fin'ora non mi pare ci sia stato, in vista di una sua probabile (da quel che si legge in giro) convocazione in nazionale


GiboSimoni - 13/09/2010 alle 16:03

Gli uomini del gruppo: Nibali, Zaugg, Kreuziger, Le Mevel, Moncoutie, Di Gregorio, D.Garcia, Mosquera, Rodriguez, Roche, Sastre, Tondo, Plaza, Arroyo, Velits, F.Schleck dovrebbero essere questi i componenti del gruppo maglia rossa


Tetzuo - 13/09/2010 alle 16:04

ci dovrebbe essere willems anche, no?


roberto79 - 13/09/2010 alle 16:04

vedo centinaia di paletti per la neve gialli a bordo strada... forse non sono troppi?


mondociclismo - 13/09/2010 alle 16:04

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] Gli uomini del gruppo: Nibali, Zaugg, Kreuziger, Le Mevel, Moncoutie, Di Gregorio, D.Garcia, Mosquera, Rodriguez, Roche, Sastre, Tondo, Plaza, Uran, Velits, F.Schleck dovrebbero essere questi i componenti del gruppo maglia rossa [/quote] Van Garderen si è staccato?


GiboSimoni - 13/09/2010 alle 16:08

[quote][i]Originariamente inviato da mondociclismo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] Gli uomini del gruppo: Nibali, Zaugg, Kreuziger, Le Mevel, Moncoutie, Di Gregorio, D.Garcia, Mosquera, Rodriguez, Roche, Sastre, Tondo, Plaza, Uran, Velits, F.Schleck dovrebbero essere questi i componenti del gruppo maglia rossa [/quote] Van Garderen si è staccato? [/quote] sembrerebbe di si, ma i nomi sono sicuri al 90% qualcuno dovrei averlo scambiato o saltato.


Tranchée d’Arenberg - 13/09/2010 alle 16:09

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni[/i] Nibali [...] se sulla salita finale ne ha deve attaccare [/quote] No! è l'ultima cosa che sarebbe opportuno facesse! Considerando la cronometro, ha un ideale margine di almeno un minuto sia su JRo che su Mosquera. Attaccando, rischierebbe un fuorigiri assolutamente da evitare. Gli conviene correre sulle ruote, e forzare solo se dovesse notare un qualche accenno di difficoltà in uno dei due spagnoli (o in entrambi, perché no?). [/quote] scusa ma perchè accontentarsi di sta benedetta crono? E se mercoledì non stesse bene? e se mercoledì cade o fora (faccio le corna nel frattempo) addio i soli 30 secondi di vantaggio che ha. E' Chiaro che oggi deve principalmente difendersi, ma se negli utlimi km nessuno ci prova e lui ne ha deve tentare secondo me di guadagnare qualche altro secondo. [/quote] Quella odierna tra tutte le tappe di salita di questa Vuelta è sicuramente la più adatta, da un punto di vista tecnico, a Nibali, poichè prevedendo tanti km di salita favorisce maggiormente i diesel alla Nibali piuttosto che gli scattisti alla Rodriguez. Detto ciò Nibali, se negli ultimi km dovesse star bene, farebbe bene a provarci. Non con uno scatto secco, che secondo me non fa parte del suo repertorio (a Pena Cabarga l'abbiamo visto), ma con una bella progressione.


GiboSimoni - 13/09/2010 alle 16:11

ecco dal sito della vuelta i nomi che fan parte del gruppo di Nibali: El grupo KREUZIGER Roman (125), WILLEMS Frederik (129), NIBALI Vincenzo (126), VELITS Peter (179), MOSQUERA MIGUEZ Ezequiel (211), ROCHE Nicolas (011), GARCIA DA PENA David (214), SCHLECK Frank (209), DANIELSON Thomas (101), TONDO Xavier (009), RODRIGUEZ OLIVER Joaquin (181), DI GREGORIO Rémy (092), ARROYO DURAN David (051), LE MEVEL Christophe (091), PLAZA MOLINA Ruben (057), SASTRE Carlos (008) y MONCOUTIE David (065) forman el grupo de favoritos. Ma stanno rientrando altri corridori...


Abajia - 13/09/2010 alle 16:12

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni[/i] scusa ma perchè accontentarsi di sta benedetta crono? E se mercoledì non stesse bene? e se mercoledì cade o fora (faccio le corna nel frattempo) addio i soli 30 secondi di vantaggio che ha. E' Chiaro che oggi deve principalmente difendersi, ma se negli utlimi km nessuno ci prova e lui ne ha deve tentare secondo me di guadagnare qualche altro secondo. [/quote] Infatti ho detto che è opportuno che attacchi, ma solo se dovesse accorgersi di eventuali cedimenti da parte di chi potrebbe realmente impensierirlo in classifica. L'altro giorno è uscito dal gruppetto dei migliori a due chilometri dall'arrivo perché evidentemente si sentiva bene, ma poi è rimbalzato indietro al cambio di ritmo di JRo e Mosquera era lì lì per riprenderlo. Quindi: perché aumentare le possibilità di trovarsi a corto di energie, considerando che ha un bel margine ideale in vista della cronometro? Questa è la mia opinione. ;)


roberto79 - 13/09/2010 alle 16:15

ottima Liquigas sino ad ora , sono riusciti a contenere la fuga entro i due minuti...


roberto79 - 13/09/2010 alle 16:15

ottima Liquigas sino ad ora , sono riusciti a contenere la fuga entro i due minuti...


roberto79 - 13/09/2010 alle 16:16

tra 14 km inizia il COTOBELLO!


Tetzuo - 13/09/2010 alle 16:20

ottima Liquigas sino ad ora , sono riusciti a contenere la fuga entro i due minuti...


Fabioilpazzo - 13/09/2010 alle 16:20

[quote][i]Originariamente inviato da pablo_b [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Fabioilpazzo [/i] Domanda che un pò esula, ma ho appena letto la classica guida alla tappa di oggi su Cicloweb...Non ho potuto far a meno di leggere i twitter dei ciclisti...Ma non mi dite che davvero Zabriskie ieri si è fatto un Johnnie Walker lungo la salita, diverrebbe all'istante il mio idolo personale! [/quote] pazzo, ma JW non è un suo compagno di squadra? :D [/quote] correggo, corridore della Footon http://www.cqranking.com/men/asp/gen/rider.asp?riderid=5739 :D [/quote] Mi pareva strano, anche se visto il soggetto tutto sarebbe stato possibile.:Od: Su su sbilanciamoci un po': chi vedete meglio per oggi? Io dico che è la volta buona per Vincenzino!


GiboSimoni - 13/09/2010 alle 16:24

[quote][i]Originariamente inviato da Fabioilpazzo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da pablo_b [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Fabioilpazzo [/i] Domanda che un pò esula, ma ho appena letto la classica guida alla tappa di oggi su Cicloweb...Non ho potuto far a meno di leggere i twitter dei ciclisti...Ma non mi dite che davvero Zabriskie ieri si è fatto un Johnnie Walker lungo la salita, diverrebbe all'istante il mio idolo personale! [/quote] pazzo, ma JW non è un suo compagno di squadra? :D [/quote] correggo, corridore della Footon http://www.cqranking.com/men/asp/gen/rider.asp?riderid=5739 :D [/quote] Mi pareva strano, anche se visto il soggetto tutto sarebbe stato possibile.:Od: Su su sbilanciamoci un po': chi vedete meglio per oggi? Io dico che è la volta buona per Vincenzino! [/quote] i "vecchi" Sastre, Schleck, Mosquera dovrebbero andare meglio delle "sorprese" Roche, Tondo e Velits.


Salvatore77 - 13/09/2010 alle 16:24

[quote][i]Originariamente inviato da Fabioilpazzo [/i] Su su sbilanciamoci un po': chi vedete meglio per oggi? Io dico che è la volta buona per Vincenzino! [/quote] Mi sbilancio molto: P. Velits!


pablo_b - 13/09/2010 alle 16:27

Sulla tv spagnola parlavano di Nibali. Mi pare di aver capito che secondo loro è il maggior candidato a battere Contador al Tour! :IoI


Tetzuo - 13/09/2010 alle 16:28

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Fabioilpazzo [/i] Su su sbilanciamoci un po': chi vedete meglio per oggi? Io dico che è la volta buona per Vincenzino! [/quote] Mi sbilancio molto: P. Velits! [/quote] anche io l'ho visto bene prima


GiboSimoni - 13/09/2010 alle 16:28

Willems sta facendo un gran lavoro dalla discesa fino ad ora


roberto79 - 13/09/2010 alle 16:29

fra cinque km inizia il Cotobello!


Tranchée d’Arenberg - 13/09/2010 alle 16:31

[quote][i]Originariamente inviato da pablo_b [/i] Sulla tv spagnola parlavano di Nibali. Mi pare di aver capito che secondo loro è il maggior candidato a battere Contador al Tour! :IoI [/quote] esatto. Dicevano che è un corridore molto forte, che ha una squadra fortissima e che già dall'anno prossimo sarà uno dei principali rivali di Contador per il Tour. La Liquigas alla fine dei conti anche oggi si è comportata bene. Ha ancora due uomini a disposizione e la fuga è ancora abbastanza vicina. Poi è chiaro che sull'ultima salita ad un certo punto Nibali rimarrà solo, ma è abbastanza normale che negli ultimi 6-7 km se la veda da solo.


LO SQUALO DELLO STRETTO - 13/09/2010 alle 16:31

ci credete che non sopporto più la pubblicità con Farrar e le sue lenti :D


LO SQUALO DELLO STRETTO - 13/09/2010 alle 16:32

intanto dietro hanno rallentato e davanti il vantaggio è diventato di 2'50''...


LO SQUALO DELLO STRETTO - 13/09/2010 alle 16:37

iniziato il Cotobello per gli uomini in testa!!!


Maìno della Spinetta - 13/09/2010 alle 16:39

Eoooo Cocco, Coccobello, Cotobello!!!! Ma che posto è Cotobello? è un urlo da spiaggia, un vezzeggiativo, uno sfottò, non una località di montagna. E ora vediamo cosa succede.


LO SQUALO DELLO STRETTO - 13/09/2010 alle 16:41

Frankie ci riprova :D


Slegar - 13/09/2010 alle 16:41

Tondo in difficoltà, all'attacco F. Schleck


lolloso - 13/09/2010 alle 16:41

Schleck ci riprova mancano 8 km


pablo_b - 13/09/2010 alle 16:41

Intanto si stacca già tondo. E provano ad allungare Schleck e Danielson.


roberto79 - 13/09/2010 alle 16:42

[quote][i]Originariamente inviato da Maìno della Spinetta [/i] Eoooo Cocco, Coccobello, Cotobello!!!! Ma che posto è Cotobello? è un urlo da spiaggia, un vezzeggiativo, uno sfottò, non una località di montagna. E ora vediamo cosa succede. [/quote] è un posto dal nome divertente.


GiboSimoni - 13/09/2010 alle 16:43

Grandissimo Franck Schleck, grandissima condizione di forma oggi, Nibali fa bene a non rispondere


Tetzuo - 13/09/2010 alle 16:44

mi pare abbastanza sostenuta l'anadatura del gruppo no? forza vincenzo e forza VELITS!!!!


lolloso - 13/09/2010 alle 16:45

intanto Nieve è solo al comando


roberto79 - 13/09/2010 alle 16:45

Nibali ha Schleck nel mirino, ma al momento lo lasciano a Bagno maria


LO SQUALO DELLO STRETTO - 13/09/2010 alle 16:45

ci dobbiamo rimangiare tutto quello che abbiamo detto su Roman nei giorni scorsi :D


perico - 13/09/2010 alle 16:46

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] La Liquigas alla fine dei conti anche oggi si è comportata bene. Ha ancora due uomini a disposizione e la fuga è ancora abbastanza vicina. Poi è chiaro che sull'ultima salita ad un certo punto Nibali rimarrà solo, ma è abbastanza normale che negli ultimi 6-7 km se la veda da solo. [/quote] secondo me alla liquigas e a nibali manca un uomo forte in salita che affianchi kreuziger. anche ieri nibali ha preso l'iniziativa quando mancavano diversi km all'arrivo. oggi kreuziger regge ancora, ma se dopo schleck partisse qualche altro big credo che kreuziger salti. in ogni caso stiamo cercando quasi la perfezione... la liquigas in questa vuelta è piu che discreta. con un altro gregario scalatore sarebbe stata perfetta.


LO SQUALO DELLO STRETTO - 13/09/2010 alle 16:48

la grafica di eurosport sbaglia spesso oltre al cronometraggio anche il kilometraggio di 200-300m...


Tetzuo - 13/09/2010 alle 16:49

[quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] La Liquigas alla fine dei conti anche oggi si è comportata bene. Ha ancora due uomini a disposizione e la fuga è ancora abbastanza vicina. Poi è chiaro che sull'ultima salita ad un certo punto Nibali rimarrà solo, ma è abbastanza normale che negli ultimi 6-7 km se la veda da solo. [/quote] secondo me alla liquigas e a nibali manca un uomo forte in salita che affianchi kreuziger. anche ieri nibali ha preso l'iniziativa quando mancavano diversi km all'arrivo. oggi kreuziger regge ancora, ma se dopo schleck partisse qualche altro big credo che kreuziger salti. in ogni caso stiamo cercando quasi la perfezione... la liquigas in questa vuelta è piu che discreta. con un altro gregario scalatore sarebbe stata perfetta. [/quote] è mancato un po' zaugg, che ha dovuto lavorare a molti chilometri dal traguardo, diciamo che è mancato qalcuno che facesse il lavoro di zaugg nelle prime fasi


lolloso - 13/09/2010 alle 16:50

prova lo scatto Sastre


LO SQUALO DELLO STRETTO - 13/09/2010 alle 16:50

attacca Sastre!!!


Tranchée d’Arenberg - 13/09/2010 alle 16:51

Bravo Mikel Nieve, spero che vinca la tappa perchè la merita sia lui che la sua sfortunata squadra. Bene Nibali, che sta tranquillo a ruota di un eccezionale Kreuziger, che alla fine dei conti la sua pagnotta se la sta guadagnando alla grande. Mosquera e Rodriguez se vogliono vincere la Vuelta devono provarci ora, non domani.


roberto79 - 13/09/2010 alle 16:52

bravo Sastre scatta in faccia a Schleck!


pablo_b - 13/09/2010 alle 16:53

Intanto Nieve resiste e si avvicina alla vittoria di tappa.


Tetzuo - 13/09/2010 alle 16:54

encomiabile kreuziger


lions2009 - 13/09/2010 alle 16:54

oggi mosuquera non ne ha


LO SQUALO DELLO STRETTO - 13/09/2010 alle 16:54

[quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] bravo Sastre scatta in faccia a Schleck! [/quote] Schleck ha lasciato Carlos...


Tranchée d’Arenberg - 13/09/2010 alle 16:54

[quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] bravo Sastre scatta in faccia a Schleck! [/quote] si, e poi si stacca.


lolloso - 13/09/2010 alle 16:54

si stacca Arroyo dal gruppo Nibali, Mentre davanti Schleck e Sastre staccano danielson


pablo_b - 13/09/2010 alle 16:55

Si stacca Velits, mi pare.


Abajia - 13/09/2010 alle 16:55

Kreuzy sta facendo un grandissimo lavoro, bravo davvero! :clap:


Slegar - 13/09/2010 alle 16:55

Sastre ha ripreso F. Schleck; secondo me JRO e Mosquera sono "impiccati".


lolloso - 13/09/2010 alle 16:55

[quote][i]Originariamente inviato da pablo_b [/i] Si stacca Velits, mi pare. [/quote] si si è staccato


Subsonico - 13/09/2010 alle 16:56

velits si stacca.


meriadoc - 13/09/2010 alle 16:56

velits intanto si stacca


Slegar - 13/09/2010 alle 16:57

Per me Nibali è quello che sta meglio: spero in una sua progressione.


LO SQUALO DELLO STRETTO - 13/09/2010 alle 16:57

[quote][i]Originariamente inviato da Slegar [/i] Sastre ha ripreso F. Schleck; secondo me JRO e Mosquera sono "impiccati". [/quote] JRo forse vuole prendere la maglia con gli abbuoni :D


Tetzuo - 13/09/2010 alle 16:58

si stacca velits


meriadoc - 13/09/2010 alle 16:59

peralto peter velits si e' staccato


Maìno della Spinetta - 13/09/2010 alle 16:59

nieve ondeggia parecchio, stravolto. Spero vinca lui però. Dietro Roman ha ammazzato le velleità. Portando sano e salvo Nibali ai -3 ha fatto il suo dovere. Tutto il resto è in più. Finora Roman Kreuziger ha narcotizzato la corsa per la Roja.


Tetzuo - 13/09/2010 alle 17:00

non vedo più velits, si è staccato o è davanti col formidabile schleck?


lions2009 - 13/09/2010 alle 17:00

vabbè bola permettendo, oggi nibali ha messo il 75% di possibilità di vincere questa vuelta, brutta tappa cmq


GiboSimoni - 13/09/2010 alle 17:00

Gruppo Maglia Rossa: Kreuziger, Nibali, Garcia, Mosquera, Rodriguez, Moncoutie, Roche.


Tranchée d’Arenberg - 13/09/2010 alle 17:01

Ha ragione Slegar: JRO e Mosquera non ne hanno, Nibali deve partire.


lolloso - 13/09/2010 alle 17:01

da notare che Moncoutie è ancora nel gruppo Nibali


Tetzuo - 13/09/2010 alle 17:02

che bravo roche!! questo è un futuro campione


Maìno della Spinetta - 13/09/2010 alle 17:02

[quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] non vedo più velits, si è staccato o è davanti col formidabile schleck? [/quote] si è staccato. Nibali deve attaccare, gli altri non mi sembrano in palla


LO SQUALO DELLO STRETTO - 13/09/2010 alle 17:03

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Ha ragione Slegar: JRO e Mosquera non ne hanno, Nibali deve partire. [/quote] a quest'ora avrebbero sicuramente attaccato...


GiboSimoni - 13/09/2010 alle 17:03

Attacca Nicolas Roche


Tetzuo - 13/09/2010 alle 17:04

magari saranno più in palla sulla bola :pomodoro:


roberto79 - 13/09/2010 alle 17:04

che regia penosa... non si vede l'attacco di Roche...


lolloso - 13/09/2010 alle 17:04

attacca Mosquera


pablo_b - 13/09/2010 alle 17:05

Attacca anche Mosquera. Risponde Nibali.


Abajia - 13/09/2010 alle 17:05

LL Sancho fa il gregario a Franco... ommamma...


pablo_b - 13/09/2010 alle 17:05

Nibali si stacca. E' cotto. Fortuna siamo all'arrivo.


lolloso - 13/09/2010 alle 17:06

Jro ha un discreto margine su Nibali


roberto79 - 13/09/2010 alle 17:08

J Rodruiguez nuovo leader della vuelta...


Tranchée d’Arenberg - 13/09/2010 alle 17:08

[quote][i]Originariamente inviato da pablo_b [/i] Nibali si stacca. E' cotto. Fortuna siamo all'arrivo. [/quote] Un Nibali che è molto meno forte rispetto a quello visto al Giro, secondo me.


pablo_b - 13/09/2010 alle 17:09

Nibali perde 35" da JRO che diventa leader.


lolloso - 13/09/2010 alle 17:09

Jro ha dato piu di 30" a Nibali


GiboSimoni - 13/09/2010 alle 17:09

Che delusione, Nibali staccato da tuttie si becca 35 secondi da Rodriguez perde la maglia e ora ha 32 secondi da recuperare a Purito, che delusione!"


Tetzuo - 13/09/2010 alle 17:09

mah.... ''nibali ha in mano la vuelta'' (cit.)


Maìno della Spinetta - 13/09/2010 alle 17:09

Nibali ha perso la maglia, e ora deve recuperare, ma tutto sommato ha perso poco rispetto a quanto avrebbe potuto perdere in una tappa del genere. Si trova davanti a Mosquera, e dietro di 35 secondi. La situazione non è ancora male.


GiboSimoni - 13/09/2010 alle 17:10

Che delusione, Nibali staccato da tuttie si becca 35 secondi da Rodriguez perde la maglia e ora ha 32 secondi da recuperare a Purito, che delusione!"


lions2009 - 13/09/2010 alle 17:11

[quote][i]Originariamente inviato da lolloso [/i] da notare che Moncoutie è ancora nel gruppo Nibali [/quote] peccato che aveva perso 10 minuti all'inizo se no lottava per un piazzamento importante


lions2009 - 13/09/2010 alle 17:12

[quote][i]Originariamente inviato da lolloso [/i] da notare che Moncoutie è ancora nel gruppo Nibali [/quote] peccato che aveva perso 10 minuti all'inizo se no lottava per un piazzamento importante


LO SQUALO DELLO STRETTO - 13/09/2010 alle 17:13

non vorrei che Nibali abbia speso molto nelle prime settimane e ora è un po' in riserva :(


lions2009 - 13/09/2010 alle 17:13

[quote][i]Originariamente inviato da lolloso [/i] da notare che Moncoutie è ancora nel gruppo Nibali [/quote] peccato che aveva perso 10 minuti all'inizo se no lottava per un piazzamento importante


Tranchée d’Arenberg - 13/09/2010 alle 17:13

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] Che delusione, Nibali staccato da tuttie si becca 35 secondi da Rodriguez perde la maglia e ora ha 32 secondi da recuperare a Purito, che delusione!" [/quote] Adesso le cose si complicano, perchè Nibali nella crono deve dare almeno 2 minuti a Rodriguez. La penultima tappa presenta la salita più difficile di questa Vuelta e secondo me gli spagnoli, vista la debacle odierna, faranno i diavoli per mandare nuovamente in crisi Nibali. Serve una grandissima crono.


lions2009 - 13/09/2010 alle 17:13

[quote][i]Originariamente inviato da lolloso [/i] da notare che Moncoutie è ancora nel gruppo Nibali [/quote] peccato che aveva perso 10 minuti all'inizo se no lottava per un piazzamento importante


meriadoc - 13/09/2010 alle 17:14

proabilmente Nibali riuscira' a perdere dalla Vuelta da un corridore come JRO, che e' a stento un corridore da corse a tappe.


meriadoc - 13/09/2010 alle 17:16

LO SQUALO DELLO STRETTO non vorrebbe che Nibali avesse speso troppo nelle prime settimane, e ora fosse un po' in riserva


lions2009 - 13/09/2010 alle 17:17

io nel finale non ho capito niente sinceramente, la regia si è fermata su mopsquera che ha attaccato poi il nulla, all'improvviso sbuca rodriguez tutto solo


toro - 13/09/2010 alle 17:17

Beh cmq complimenti a Nieve :IoI e alla Euskaltel, oggi di forza hanno vinto questa tappa, bel modo di reagire al crac di Anton. Secondo me bene anche la Liquigas, alla fine è riuscita a mascherare la crisi di Nibali fino all'ultimo km, adesso non drammatizziamo per i 30" di ritardo da Rodriguez, (in teoria) dopo la crono si riprenderà la maglia e a quel punto dovrà conservare le energie per la Bola del Mundo. Certo non riesco ancora a immaginare JRO vincitore a Madrid.


Arm - 13/09/2010 alle 17:17

Nibali è cotto.Credo che le prenderà anche a crono.


Basso90 - 13/09/2010 alle 17:18

io continuo ad essere fiducioso sulla vittoria finale di Nibali. La crono è quella che farà la differenza


peek - 13/09/2010 alle 17:18

Mosquera e Jro sono due tordi, oggi potevano vincere la Vuelta e invece è ancora tutto aperto. Avessero iniziato ad attaccarlo 7-8 km dall'arrivo avrebbe perso 3 minuti. Kreuziger ha salvato Nibali perché facendo una buona andatura regolare nessuno (tranne l'audace Schleck) ha avuto il coraggio di attaccare.


roberto79 - 13/09/2010 alle 17:19

Nibali ha ancora alla portata questa Vuelta. una Crono di 45 Km puo' creare distacchi nettissimi. Se Vincenzo farà una buona crono, gente come Mosquera e Rodriguez prenderà 2 - 3 minuti....


superalvi - 13/09/2010 alle 17:19

certo che sto Purito che si scopre uomo da corse a tappe così d'improvviso e ti spara un tour e una vuelta da favola...mah


Tetzuo - 13/09/2010 alle 17:20

peccato che moncutiè aveva perso 10 minuti all'inizo se no lottava per un piazzamento importante


elihu - 13/09/2010 alle 17:21

[quote][i]Originariamente inviato da Arm [/i] Nibali è cotto.Credo che le prenderà anche a crono. [/quote] Si......tutti bravi a sparare sulla Croce rossa........... :bla:


meriadoc - 13/09/2010 alle 17:21

[quote][i]Originariamente inviato da superalvi [/i] certo che sto Purito che si scopre uomo da corse a tappe così d'improvviso e ti spara un tour e una vuelta da favola...mah [/quote] "e' l'anno della Spagna" ormai tutti gli anni lo sono...


Subsonico - 13/09/2010 alle 17:21

[quote][i]Originariamente inviato da LO SQUALO DELLO STRETTO [/i] non vorrei che Nibali abbia speso molto nelle prime settimane e ora è un po' in riserva :( [/quote] più che altro ha speso eccessivamente a inizio tappa! Questo ragazzo deve imparare a essere più tranquillo di testa in corsa, è innegabile.


LO SQUALO DELLO STRETTO - 13/09/2010 alle 17:21

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] LO SQUALO DELLO STRETTO non vorrebbe che Nibali avesse speso troppo nelle prime settimane, e ora fosse un po' in riserva [/quote] ci sarà stato qualche problema tra il server e il mio broswer, ho cancellato i messaggi :)


roberto79 - 13/09/2010 alle 17:23

il ritardo di Vincenzo è comunque di soli pochi secondi...


Tetzuo - 13/09/2010 alle 17:24

[quote][i]Originariamente inviato da LO SQUALO DELLO STRETTO [/i] [quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] LO SQUALO DELLO STRETTO non vorrebbe che Nibali avesse speso troppo nelle prime settimane, e ora fosse un po' in riserva [/quote] ci sarà stato qualche problema tra il server e il mio broswer, ho cancellato i messaggi :) [/quote] peccato, era divertente, forse l'unica nota lieta di questa giornata


toro - 13/09/2010 alle 17:26

[quote][i]Originariamente inviato da superalvi [/i] certo che sto Purito che si scopre uomo da corse a tappe così d'improvviso e ti spara un tour e una vuelta da favola...mah [/quote] Cmq non vedo come possa evitare 2' di ritardo da Nibali nella cronometro.


pablo_b - 13/09/2010 alle 17:27

[quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] io continuo ad essere fiducioso sulla vittoria finale di Nibali. La crono è quella che farà la differenza [/quote] La cosa che mi ha stupito, negativamente, è il calo rispetto a ieri. A Lagos di Cavadonga sembrava il più forte e JRO in difficoltà. Oggi doveva essere una tappa più adatta a Vincenzo, ma è arrivata questa crisi improvvisa. Speriamo sia qualcosa di passeggero. Potrebbe essere un problema di recupero dopo due tappe intense di montagna? Tipo allo Zoncolan dopo il Grappa? Fortuna domani si riposa. Nibali è più adatto alle crono piatte ma dopo tante salite ci possono pure essere delle sorprese. Dipende dalle energie ancora in corpo.


Salvatore77 - 13/09/2010 alle 17:31

Non dimentichiamo che Rodriguez è un disastro a cronometro. Non è che va piano, è proprio un disastro. Per cui la situazione è ancora favorevole.


Ottavio - 13/09/2010 alle 17:32

La prima cosa che mi viene da dire é: per fortuna che domani c'è il giorno di riposo! Oggi Nibali ha perso un po' troppo. Ha pagato le fatiche degli ultimi due giorni. Deve ringraziare un ottimo Kreuziger e la mancanza di coraggio degli scalatori spagnoli. La corsa è ancora aperta. Se Nibali recupera bene, mercoledì può vincere la Vuelta. Purtroppo non avrà il vantaggio di partire per ultimo nella crono.


roberto79 - 13/09/2010 alle 17:34

infatti, evitiamo di fare i disfattisti, Vincenzo ha ancora dalla Sua la Crono di 45 Km, dove riesce a sprigionare ottime potenzialità. Rodriguez a crono è un vero disastro.


roberto79 - 13/09/2010 alle 17:40

Vedrete che a Crono ci saranno Mazzate per tutti


Tranchée d’Arenberg - 13/09/2010 alle 17:41

[quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] infatti, evitiamo di fare i disfattisti, Vincenzo ha ancora dalla Sua la Crono di 45 Km, dove riesce a sprigionare ottime potenzialità. Rodriguez a crono è un vero disastro. [/quote] ho visto tante volte nella terza settimana di una grande corsa a tappe scalatori disastrosi a cronometro sfoggiare prestazioni ottime. Se la stessa crono fosse stata affrontata nella 1a settimana JRO avrebbe beccato 3-4 minuti e addio podio. Mercoledì perderà molto meno.


Subsonico - 13/09/2010 alle 17:41

Vabbè ma non c'è solo Rodriguez, ragazzi. Se corre a Bola do Mundo come ha corso oggi pure Schleck (che col crono va discretamente) può suonargliele. Ripeto, per me è questione di pessima gestione delle energie nella tappa (e non è forte quanto al giro). Comunque ha ancora tutti i favori del pronostico dalla sua, sia ben chiaro. Ha avuto anche un po' culo, se Bruse e Anton non facevano quella fine.. PS: Van Garderen oggi è proprio scoppiato, almeno mezz'ora di ritardo.


Salvatore77 - 13/09/2010 alle 17:43

[quote][i]Originariamente inviato da pablo_b [/i] La cosa che mi ha stupito, negativamente, è il calo rispetto a ieri. A Lagos di Cavadonga sembrava il più forte e JRO in difficoltà. Oggi doveva essere una tappa più adatta a Vincenzo, ma è arrivata questa crisi improvvisa. Speriamo sia qualcosa di passeggero. [/quote] In realtà in questa Vuelta regna la discontinuità, un po' su tutti. Credo che Nibali rispetto agli altri doveva essere un po' più attendista. Anche la tattica di questi giorni di entrare nelle fughe del mattino e una cosa che non condivido, quasi una "Chiappucciata". Se la tattica era far risparmiare la squadra, mi sembra strano soprattutto quando nelle prime fasi della corsa c'è pianura. La Liquigas in salita si avvale di Kreuziger e Zaugg, ma in pianura ha le persone per tirare. Oggi per es. sono rientrati in parecchi dopo la prima salita. Per cui credo che Vincenzo consuma troppo sia all'inizio della tappa, sia negli scatti nel finale. Dopo tutto questa Vuelta è ancora nelle sue mani, ma c'è da dire che in realtà si è visto un solo tappone stile Giro o Tour, nonchè gli avversari che sono abbastanza modesti, che in questa Vuelta potranno festeggiare il miglior piazzamento in carriera in un GT. Questo è sintomatico.


Tetzuo - 13/09/2010 alle 17:51

[quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] Vedrete che a Crono ci saranno Mazzate per tutti [/quote] :xxo


Tranchée d’Arenberg - 13/09/2010 alle 17:52

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] Vabbè ma non c'è solo Rodriguez, ragazzi. Se corre a Bola do Mundo come ha corso oggi pure Schleck (che col crono va discretamente) può suonargliele. Ripeto, per me è questione di pessima gestione delle energie nella tappa (e non è forte quanto al giro). Comunque ha ancora tutti i favori del pronostico dalla sua, sia ben chiaro. Ha avuto anche un po' culo, se Bruse e Anton non facevano quella fine.. PS: Van Garderen oggi è proprio scoppiato, almeno mezz'ora di ritardo. [/quote] D'accordo su tutto. In primis Nibali sia ieri che oggi ha fatto il fesso ad inizia tappa. Ma soprattutto è molto meno forte in salita rispetto al Nibali visto al Giro. Su questo non c'è dubbio. Al giro le prendeva da Basso, mente combatteva ad armi pari con Evans e Scarponi. Qui oggi si è fatto staccare anche da David Garcia Dapena, ottimo corridore per carità, ma non certamente un fuoriclasse. Ad Andorra le ha prese da Bruseghin e Tondo. Insomma, ha ancora tante possibilità di vincere sta Vuelta, ma il Nibali di maggio avrebbe fatto molto meglio.


Slegar - 13/09/2010 alle 17:53

Sono convinto che oggi JRO e Mosquera ne avevano meno di Nibali; Vincenzo quando è stato staccato è andato in crisi di testa. Almeno 15" del ritardo che si ritrova oggi sul groppone sono imputabili al fatto che per la prima volta si trova, da leader unico e senza una corazzata alle spalle come al Giro d'Italia, a battagliare per vincere un GT. Oggi a Nibali mancava l'esperienza per gestire situazioni così critiche.


LO SQUALO DELLO STRETTO - 13/09/2010 alle 17:53

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da pablo_b [/i] La cosa che mi ha stupito, negativamente, è il calo rispetto a ieri. A Lagos di Cavadonga sembrava il più forte e JRO in difficoltà. Oggi doveva essere una tappa più adatta a Vincenzo, ma è arrivata questa crisi improvvisa. Speriamo sia qualcosa di passeggero. [/quote] In realtà in questa Vuelta regna la discontinuità, un po' su tutti. Credo che Nibali rispetto agli altri doveva essere un po' più attendista. Anche la tattica di questi giorni di entrare nelle fughe del mattino e una cosa che non condivido, quasi una "Chiappucciata". Se la tattica era far risparmiare la squadra, mi sembra strano soprattutto quando nelle prime fasi della corsa c'è pianura. La Liquigas in salita si avvale di Kreuziger e Zaugg, ma in pianura ha le persone per tirare. Oggi per es. sono rientrati in parecchi dopo la prima salita. Per cui credo che Vincenzo consuma troppo sia all'inizio della tappa, sia negli scatti nel finale. Dopo tutto questa Vuelta è ancora nelle sue mani, ma c'è da dire che in realtà si è visto un solo tappone stile Giro o Tour, nonchè gli avversari che sono abbastanza modesti, che in questa Vuelta potranno festeggiare il miglior piazzamento in carriera in un GT. Questo è sintomatico. [/quote] sarà un mix di tutte le cose dette, cioè che stamattina e ieri ha perso molte energie a riprendere da solo le fughe, ha speso molto nei primi arrivi in salita non adatti a lui e forse non è neanche forte come al giro... nulla è perduto si può giocare la vittoria finale...


Ottavio - 13/09/2010 alle 17:54

L'atteggiamento di Nibali ad inizio tappa, in effetti, è strano. La Liquigas non è quella del Giro, ma qualcuno per tirare in pianura c'è. Quale pensate che sia la ragione?


meriadoc - 13/09/2010 alle 17:56

[quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] L'atteggiamento di Nibali ad inizio tappa, in effetti, è strano. La Liquigas non è quella del Giro, ma qualcuno per tirare in pianura c'è. Quale pensate che sia la ragione? [/quote] meno forte di quel che si pensa, probabilmente un po' sopravvalutato


Ottavio - 13/09/2010 alle 18:01

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] L'atteggiamento di Nibali ad inizio tappa, in effetti, è strano. La Liquigas non è quella del Giro, ma qualcuno per tirare in pianura c'è. Quale pensate che sia la ragione? [/quote] meno forte di quel che si pensa, probabilmente un po' sopravvalutato [/quote] Non capisco. Secondo te si comporta in quel modo a inizio corsa perché non è forte?


Tranchée d’Arenberg - 13/09/2010 alle 18:07

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] L'atteggiamento di Nibali ad inizio tappa, in effetti, è strano. La Liquigas non è quella del Giro, ma qualcuno per tirare in pianura c'è. Quale pensate che sia la ragione? [/quote] meno forte di quel che si pensa, probabilmente un po' sopravvalutato [/quote] Può anche darsi che sia un corridore un pò sopravvalutato. Ma questo non ha niente a che fare con il suo atteggiamento di inizio tappa. Un corridore con la maglia di leader non fa mai quelle fesserie, sia che sia un campionissimo, sia che sia un ottimo corridore e basta.


Tetzuo - 13/09/2010 alle 18:07

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] L'atteggiamento di Nibali ad inizio tappa, in effetti, è strano. La Liquigas non è quella del Giro, ma qualcuno per tirare in pianura c'è. Quale pensate che sia la ragione? [/quote] meno forte di quel che si pensa, probabilmente un po' sopravvalutato [/quote] giusto un po', ma non dirlo troppo forte. Qui sembra che se finisce sul podio, guardando una classifica piena di fenomeni (zomfg mosquera, garcia fapena, FRANK SCHLECK e velits), abbiamo trovato il campione del futuro


Salvatore77 - 13/09/2010 alle 18:12

Nibali sopravvalutato? Non so che cosa vi aspettate da lui. Secondo me può vincere Giri e Vuelte e fare podi al Tour. Quindi ora sta andando come io mi aspetto. Se solo corresse in maniera più accorta sarei più felice.


Liuis87 - 13/09/2010 alle 18:12

si ma non capisco.. uno fa terzo al giro lotta la vuelta, ed è sopravvalutato e chi sarebbe quello giusto solo Contador?? le stesse cose le sentivo e leggevo quando si è staccato Purito..


elisamorbidona - 13/09/2010 alle 18:16

secondo me invece oggi Nibali non ne ha mai avuto più dei diretti avversari, già sulla Cobertoria non era tranquillo incollato alla ruota di Kreuziger, lasciava spesso quel mezzo metro sintomatico del capitano che soffre un pò a ruota. La cosa si vede benissimo con le inquadrature dall'elicottero (a proposito: sono le inquadrature migliori, le più chiare e spettacolari, sarebbe ora di limitare al massimo le motocamere, quasi sempre viene il sospetto che il corridore che scatta venga "portato via" dalla moto tanto spesso è inquadrato in primo piano, soprattutto se corre in patria!!!) molto meno stando a ruota. Però la giornata poco buona è passata senza troppi danni, la cronometro sarà decisiva anche per capire se la crisi come spesso accade prelude a giornate migliori. Strategia Liquigas poco convincente secondo me: 1) hanno rischiato di non far arrivare la fuga, assoluta pazzia basti pensare a un Rodriguez con 20" in più....possibile aver paura di un LL Sanchez a più di 7'???; 2) va bene fare la corsa dura per evitare gli scatti troppo bruschi nel finale, ma c'erano ben altre squadre con interesse a far corsa dura (Xacobeo infarcita di scalatori, Caisse d'Epargne Saxo e forse anche Cervelo), lasciando minuti alla fuga sarebbe intervenute di certo...con il risultato di risparmiare un preziosissimo Kreuziger per tirare fino in cima in caso di finale tutto a scatti come poi è stato; è dall'inizio della Vuelta che dico che in questa corsa i corridori di casa tirano fuori numeri anche dove non te le aspetti, oggi Rodriguez ha tirato fuori la tappa più bella proprio là dove c'erano le pendenze meno adatte a lui e un bel dislivello complessivo, me lo aspetterei sopra le attese anche nella crono. Spero di sbagliarmi.

 

[Modificato il 13/09/2010 alle 18:20 by elisamorbidona]


nino58 - 13/09/2010 alle 18:36

Vincenzo mercoledì ha una palla-break. Se la gioca bene, sabato deve tenere il servizio ed è fatta. Hai detto niente ?


pablo_b - 13/09/2010 alle 18:37

[quote][i]Originariamente inviato da elisamorbidona [/i] ... Strategia Liquigas poco convincente secondo me: ...[/quote] Elisa, secondo me ti sbagli. Non credo che la Liquigas si sia impegnata molto per recuperare sui fuggitivi. Hanno tenuto un ritmo costante abbastanza elevato in salita per non far scattare gli uomini di classifica. E in pianura hanno un po' tirato i remi in barca. Se ricordi fra il primo e il secondo colle di 1^ categoria, quando i liquigas davanti erano in 8, il vantaggio dei fuggitivi è passato da 2 a 3 minuti. Poi è arrivata la Saxo e Cancellara e siamo tornati attorno ai 2 minuti. E prima dell'ultima ascesa sono state la Cofidis (con Pauriol) e l'AG2R (con Kadri) spesso in testa a tirare.


LO SQUALO DELLO STRETTO - 13/09/2010 alle 18:39

Io domani fossi nella liquigas una ricognizione sulla Bola del Mundo la farei...


GiboSimoni - 13/09/2010 alle 18:44

Commento a mente fredda. Sono ancora deluso dalla prestazione di Nibali, sembrava una tappa dove non doveva perdere nulla, visto il lavorone di Kreuziger e visto che lui non sembrava in difficoltà e invece lo scatto secco e bruciante di Purito lo ha messo in difficoltà e ha perso tanto. Allora partiamo col dire che Nibali non è quello del Giro, perchè al giro stava con Basso su salite molto più dure di queste e se si staccava da corridori che avevano lo scatto secco come Purito di certo non perdeva 37 secondi in un km (:o). Ora nella crono deve almeno guadagnare un minuto così che da tenere quei 30 secondi di vantaggio che possano farlo stare un pòchino tranquillo a Bola del Mundo, se ne guadagna due credo che sia quasi fatta, altro fattore positivo e che Rodriguez non è corridore da scattare a metà salita e fare il vuoto, può solamente fare lo scatto all'ultimo km e guadagnare quei 30-40 secondi di più è difficile anche se a Bola del Mundo credo che possa anche tentare a metà salita. La situazione è da film thriller, bisogna vivere giornata per giornata e chi sarà il più forte e fortunoso vincerà la Vuelta. p.s. comunque sta vuelta ci sarà pure gente di serie c come fa intendere il buon meriadoc (classico tipo che se non ci sono i Pantani non si diverte :o) ma a me sta piacendo.

 

[Modificato il 13/09/2010 alle 18:51 by GiboSimoni]


nino58 - 13/09/2010 alle 18:53

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] Commento a mente fredda. Sono ancora deluso dalla prestazione di Nibali, sembrava una tappa dove non doveva perdere nulla, visto il lavorone di Kreuziger e visto che lui non sembrava in difficoltà e invece lo scatto secco e bruciante di Purito lo ha messo in difficoltà e ha perso tanto. Allora partiamo col dire che Nibali non è quello del Giro, perchè al giro stava con Basso su salite molto più dure di queste e se si staccava da corridori che avevano lo scatto secco come Purito di certo non perdeva 37 secondi in un km (:o). Ora nella crono deve almeno guadagnare un minuto così che da tenere quei 30 secondi di vantaggio che possano farlo stare un pòchino tranquillo a Bola del Mundo, se ne guadagna due credo che sia quasi fatta, altro fattore positivo e che Rodriguez non è corridore da scattare a metà salita e fare il vuoto, può solamente fare lo scatto all'ultimo km e guadagnare quei 30-40 secondi di più è difficile anche se a Bola del Mundo credo che possa anche tentare a metà salita. La situazione è da film thriller, bisogna vivere giornata per giornata e chi sarà il più forte e fortunoso vincerà la Vuelta. p.s. comunque sta vuelta ci sarà pure gente di serie c come fa intendere il buon meriadoc (classico tipo che se non ci sono i Pantani non si diverte :o) ma a me sta piacendo. [/quote] Comunque, per vincere la Vuelta, deve fare una grande-grande-grande cronometro, altrimenti la vedo dura.


Tranchée d’Arenberg - 13/09/2010 alle 19:00

[quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] L'atteggiamento di Nibali ad inizio tappa, in effetti, è strano. La Liquigas non è quella del Giro, ma qualcuno per tirare in pianura c'è. Quale pensate che sia la ragione? [/quote] meno forte di quel che si pensa, probabilmente un po' sopravvalutato [/quote] giusto un po', ma non dirlo troppo forte. Qui sembra che se finisce sul podio, guardando una classifica piena di fenomeni (zomfg mosquera, garcia fapena, FRANK SCHLECK e velits), abbiamo trovato il campione del futuro [/quote] Ma oltre a criticare tutti, soprattutto chi come Cunego non è presente, c'è qualcuno che ti piace? Se reputi tutti questi corridori così penosi puoi anche prendere in considerazione l'idea di non guardarla questa Vuelta.


Tranchée d’Arenberg - 13/09/2010 alle 19:15

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] Commento a mente fredda. Sono ancora deluso dalla prestazione di Nibali, sembrava una tappa dove non doveva perdere nulla, visto il lavorone di Kreuziger e visto che lui non sembrava in difficoltà e invece lo scatto secco e bruciante di Purito lo ha messo in difficoltà e ha perso tanto. Allora partiamo col dire che Nibali non è quello del Giro, perchè al giro stava con Basso su salite molto più dure di queste e se si staccava da corridori che avevano lo scatto secco come Purito di certo non perdeva 37 secondi in un km (:o). Ora nella crono deve almeno guadagnare un minuto così che da tenere quei 30 secondi di vantaggio che possano farlo stare un pòchino tranquillo a Bola del Mundo, se ne guadagna due credo che sia quasi fatta, altro fattore positivo e che Rodriguez non è corridore da scattare a metà salita e fare il vuoto, può solamente fare lo scatto all'ultimo km e guadagnare quei 30-40 secondi di più è difficile anche se a Bola del Mundo credo che possa anche tentare a metà salita. La situazione è da film thriller, bisogna vivere giornata per giornata e chi sarà il più forte e fortunoso vincerà la Vuelta. p.s. comunque sta vuelta ci sarà pure gente di serie c come fa intendere il buon meriadoc (classico tipo che se non ci sono i Pantani non si diverte :o) ma a me sta piacendo. [/quote] Comunque, per vincere la Vuelta, deve fare una grande-grande-grande cronometro, altrimenti la vedo dura. [/quote] Vero. Sulla salita che porta a Bola del Mundo sono sicuro che lo attaccheranno da tutte le parti: Rodriguez, Mosquera, Schleck e tutti gli altri ci proveranno. Perciò Nibali deve arrivare alla penultima tappa con almeno 1.30 di vantaggio sul secondo, in modo tale da potersi gestire.


meriadoc - 13/09/2010 alle 19:24

[quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] [quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] L'atteggiamento di Nibali ad inizio tappa, in effetti, è strano. La Liquigas non è quella del Giro, ma qualcuno per tirare in pianura c'è. Quale pensate che sia la ragione? [/quote] meno forte di quel che si pensa, probabilmente un po' sopravvalutato [/quote] Non capisco. Secondo te si comporta in quel modo a inizio corsa perché non è forte? [/quote] ci ho pensato, forse cerca di caricarsi, mi sembra molto insicuro. strano perche' dopo un tour da protagonista e un podio al giro, pensavo avesse piu' fiducia nei suoi mezzi. ma lui si conosce meglio di tutti.


Tranchée d’Arenberg - 13/09/2010 alle 19:29

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] [quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] L'atteggiamento di Nibali ad inizio tappa, in effetti, è strano. La Liquigas non è quella del Giro, ma qualcuno per tirare in pianura c'è. Quale pensate che sia la ragione? [/quote] meno forte di quel che si pensa, probabilmente un po' sopravvalutato [/quote] Non capisco. Secondo te si comporta in quel modo a inizio corsa perché non è forte? [/quote] ci ho pensato, forse cerca di caricarsi, mi sembra molto insicuro. strano perche' dopo un tour da protagonista e un podio al giro, pensavo avesse piu' fiducia nei suoi mezzi. ma lui si conosce meglio di tutti. [/quote] Anche io penso che tutti gli errori che ha commesso in questi giorni siano frutto di insicurezza. E' la prima volta che si trova capitano unico della squadra, con la maglia di leader e coi favori del pronostico. Evidentemente non sa gestirsi ancora bene da un punto di vista psicologico. Spero che questa vuelta lo faccia definitivamente crescere anche in questo aspetto, non di certo secondario.


dietzen - 13/09/2010 alle 19:34

diciamo che i 35" secondi persi da nibali in sè non sono granchè, fanno più effetto perchè li ha persi in un km. secondo me per stare tranquillo deve presentarsi alla bola del mundo con almeno 1'30" su rodriguez, che se non ha cali di forma negli ultimi 3 km potrà far davvero male. comunque il siciliano ha parecchie chance di vittoria perchè a crono due minuti abbondanti al purito li rifila, anche se lo spagnolo sarà galvanizzato dalla roja. nibali però dovrà fare un'ottima crono, non tipo tour 2009 per intenderci...


GiboSimoni - 13/09/2010 alle 20:22

Intanto ho notato coem Jean Claude Peraud e Tejay Van Garderen che erano a inizio tappa nella top 20, oggi hanno preso ben 30 minuti e 30 secondi, sprofondando di classifica :o


Tetzuo - 13/09/2010 alle 20:29

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] L'atteggiamento di Nibali ad inizio tappa, in effetti, è strano. La Liquigas non è quella del Giro, ma qualcuno per tirare in pianura c'è. Quale pensate che sia la ragione? [/quote] meno forte di quel che si pensa, probabilmente un po' sopravvalutato [/quote] giusto un po', ma non dirlo troppo forte. Qui sembra che se finisce sul podio, guardando una classifica piena di fenomeni (zomfg mosquera, garcia fapena, FRANK SCHLECK e velits), abbiamo trovato il campione del futuro [/quote] Ma oltre a criticare tutti, soprattutto chi come Cunego non è presente, [b]c'è qualcuno che ti piace?[/b] Se reputi tutti questi corridori così penosi puoi anche prendere in considerazione l'idea di non guardarla questa Vuelta. [/quote] sono tifoso di nibali.


barrylyndon - 13/09/2010 alle 20:32

mah....la vuelta e' ancora apertissima.ma secondo me a 2 corridori,con il possibile inserimento di un terzo,che non e' Mosquera.ma Schleck.l'unico che ha coraggio e la possibilita' di fare qualcosa di diverso che non lo scattino all'ultimo km per poi guadagnare 30 -40 secondi.Rodriguez finora ha dimostrato di patire i propri scatti quando al traguardo mancano piu di 1 o 2 km..al tour e' arrivato terzo al Tourmalet staccando gli altri inseguitori di Contador e Schelckino proprio nel ultimo km e mezzo.ad Andorra.cercando di stare dietro a Mosquera, e' andato in bambola completa.e' uno insomma che le progressione nelle salite lunghe non ce l'ha.quindi penso che se perdera' due minuti a crono,possibilissimo,diffcilmente li recuperera',a meno di crisi di Nibali sull'ultimo arrivo in salita. Mosquera ha uno scatto spaventoso,ma tende pure lui a spegnersi. Schleck ha dimostrato che non si sente ancora fuori dai giochi..pericoloso.attenzione..


barrylyndon - 13/09/2010 alle 20:36

[quote][i]Originariamente inviato da Arm [/i] Nibali è cotto.Credo che le prenderà anche a crono. [/quote] era cotto anche sul Tonale..ma a Verona ando' tutt'altro che male..


Tranchée d’Arenberg - 13/09/2010 alle 20:37

Sicuramente tra Mosquera, JRO e Schleck quello che a cronometro va più forte è proprio il lussemburghese. Quindi giovedì potrebbe recuperare buona parte del distacco che paga al Catalano.


barrylyndon - 13/09/2010 alle 20:45

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] L'atteggiamento di Nibali ad inizio tappa, in effetti, è strano. La Liquigas non è quella del Giro, ma qualcuno per tirare in pianura c'è. Quale pensate che sia la ragione? [/quote] meno forte di quel che si pensa, probabilmente un po' sopravvalutato [/quote] sara' sopravvalutato.ma Basso a 25 anni non aveva il curicculum che ha ora Nibali.ok,correva solo il Tour,ma questo va, nel giudizio complessivo, a vantaggio di Nibali,che corre da febbraio fino ad ottobre.e qualche volta vince..e riesce ad arrivare sul podio in un gt..forse in 2...


LO SQUALO DELLO STRETTO - 13/09/2010 alle 20:46

[quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Arm [/i] Nibali è cotto.Credo che le prenderà anche a crono. [/quote] era cotto anche sul Tonale..ma a Verona ando' tutt'altro che male.. [/quote] nell'intervista che gli è stata fatta a fine tappa ha detto proprio questo, che l'ultimo km gli è successo quello che gli successe nel tonale. L'intervistatore gli ha chiesto se ormai per lui le porte per la vittoria finale sono chiuse :? lui ha risposto di no e che ha una cronometro in cui può fare molto bene...


lions2009 - 13/09/2010 alle 21:50

ma fra mosquera e purito chi va meglio a crono?


LO SQUALO DELLO STRETTO - 13/09/2010 alle 21:52

[quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] ma fra mosquera e purito chi va meglio a crono? [/quote] teoricamente poco meglio mosquera anche perchè pesa qualche kg in più...


GiboSimoni - 13/09/2010 alle 21:53

[quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] ma fra mosquera e purito chi va meglio a crono? [/quote] Mosquera, ma non credo tanto assai assai può fare un 30 meglio di Purito in teoria, devo dire la verità mi spaventa molto F.Schleck oggi ha fatto una grande azione, a crono non va benissimo ma neanche piano, se fà una grande crono potrebbe rientrare per la corsa al podio e non solo..


lions2009 - 13/09/2010 alle 22:01

sono andato appena a vedere i risultti delle 2 crono dell'anno scorso, situazioni enormemente diverse ovvio, nella prima crono di 30 km, mosquera ha dato un minuto a rodriguez, nella crono finale di 27,8 km rodriguez ne ha dati 50 secondi a mosquera:pss: p.s: quanto odio queste maxi-crono, ma non è meglio mettere una cronoscalata di 9-10 km, una mini-crono di 7-8 km e una cronometro di 25-27 km in un GT?

 

[Modificato il 13/09/2010 alle 22:04 by lions2009]


barrylyndon - 13/09/2010 alle 22:10

[quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] sono andato appena a vedere i risultti delle 2 crono dell'anno scorso, situazioni enormemente diverse ovvio, nella prima crono di 30 km, mosquera ha dato un minuto a rodriguez, nella crono finale di 27,8 km rodriguez ne ha dati 50 secondi a mosquera:pss: p.s: quanto odio queste maxi-crono, ma non è meglio mettere una cronoscalata di 9-10 km, una mini-crono di 7-8 km e una cronometro di 25-27 km in un GT? [/quote] perche' non facciamo vincere i campionati di calcio a chi segna piu' goal? ma perche' non si capisce che un vincitore di gt deve saper difendersi su tutti i terreni? non ti piacciono le crono?esercizio necessario per determinare il corridore piu' completo in un grande giro. al punto che io considero complessivamente ridicolo il percorso del giro di quest'anno.con tutte quelle salite una maxy crono ci voleva eccome. grazie all'Aquila e' stato un giro spettacolare,altrimenti sarebbe finito gia' sullo Zoncolan.non avendo Evans la possibilita' di recuperare nella crono lunga,visto che non c'era.


paolobettini - 13/09/2010 alle 22:13

rodriguez nella crono del tour, era in forma come adesso alla vuelta... ha preso 5 minuti da andy schleck...:OO:


Arm - 13/09/2010 alle 22:14

[quote][i]Originariamente inviato da elihu [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Arm [/i] Nibali è cotto.Credo che le prenderà anche a crono. [/quote] Si......tutti bravi a sparare sulla Croce rossa........... :bla: [/quote] Non gira più,arranca ogni volta che si alza per scattare e per alzare il ritmo. Temo che ormai non possa fare tanta differenza nemmeno a crono. Deve difendere il podio ma la vedo dura per lui. Gli è capitato più o meno lo stesso al Giro.Tende a partire forte per poi perdere la condizione per la strada.


Salvatore77 - 13/09/2010 alle 22:16

[quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] p.s: quanto odio queste maxi-crono, ma non è meglio mettere una cronoscalata di 9-10 km, una mini-crono di 7-8 km e una cronometro di 25-27 km in un GT? [/quote] Mi sembra troppo poco. Perchè punire così tanto un esercizio come la crono?


LO SQUALO DELLO STRETTO - 13/09/2010 alle 22:33

[quote][i]Originariamente inviato da Arm [/i] [quote][i]Originariamente inviato da elihu [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Arm [/i] Nibali è cotto.Credo che le prenderà anche a crono. [/quote] Si......tutti bravi a sparare sulla Croce rossa........... :bla: [/quote] Non gira più,arranca ogni volta che si alza per scattare e per alzare il ritmo. Temo che ormai non possa fare tanta differenza nemmeno a crono. Deve difendere il podio ma la vedo dura per lui. Gli è capitato più o meno lo stesso al Giro.Tende a partire forte per poi perdere la condizione per la strada. [/quote] ma JRo e Mosquera che l'hanno visto così cotto perchè non sono scattati a metà salita e hanno aspettato l'ultimo km? Secondo me oggi alla fine tutti avevano speso moltissimo, forse Nibali qualcosa in più degli altri, di sicuro un po' di delusione c'è e forse ci si aspettava di più ma io non lo vedo come sconfitto a priori...


Lopi - 13/09/2010 alle 23:09

Non la vedo così drammatica per Nibali, sì, ha perso 37" da Rodriguez, ma ha la crono dalla sua, e la Bola mi sembra troppo morbida per il Purito. Zeq Mosquera non lo vedo pericoloso, a crono va pianino, in salita è forte, ma non trascendentale, e per lui il podio comunque sarebbe un successo. Schleck ha già 2' di ritardo e a crono potrebbe pagare ancora. Insomma Nibali è sempre il favorito per la vittoria finale, anzi ora lo considero tale ancor più di ieri, Rodriguez doveva guadagnare di più per potersi difendere a crono. Le sue prestazioni mi sembrano in linea con il Giro, in fondo Scarponi, con cui si è giocato il podio, è paragonabile come valore a Rodriguez e Mosquera.


cauz. - 13/09/2010 alle 23:35

io qui tifo mosquera, quindi sono poco imparziale, pero' non credo che ezequiel vada gia' esclusa dai giochi. e' un regolarista, da due anni chiude la vuelta in crescendo e credo possa comportarsi allo stesso modo anche quest'anno. a cronometro puo' tenere il passo di purito, forse anche guadagnare qualcosa... ma soprattutto, in una salita come bola del mundo e' l'unico che puo' attaccare da lontano per cercare l'impresa. poi, sia chiaro, continuo a vedere nibali favorito, ma allargo i pretendenti ai primi 3 della classifica. meno a schleck, che a crono forse tiene un filino meglio ma non e' certo un fenomeno di passista.


superalvi - 13/09/2010 alle 23:43

quanto a Nibali la spiegazione psicofisica può essere valida: insomma non gli è mai capitato di essere primo, come capitano unico in un GT. fra le altre cose un calo può essere fisiologico: ricordate sempre che a differenza degli avversari il nostro ha fatto la primavera e poi il giro. speriamo che JRO non faccia altri miracoli quest'anno:OIO


paolobettini - 13/09/2010 alle 23:52

rodriguez nella crono del tour, (PAULLAC) era in forma come adesso alla vuelta... ha preso 5 minuti da andy schleck...


barrylyndon - 14/09/2010 alle 00:14

4 minuti per la precisione. e' inutile, o fa la crono della vita,o deve sperare che Nibali sia davvero al lumicino della forze,perche' altrimenti 2 minuti se li becca tutti. ho guardato i precedenti di JRO quest'anno a crono e solo uno lo puo' rincuorare,una crono nei Baschi,dove arrivo' quasi alla pari con Pinotti.ma era una crono con una salita iniziale. per il resto come detto,deve sperare in un Vincenzo con le gambe di pietra.poiche' in media in una ventina di km si beccava quasi sempre 2 minuti dal vincitore di turno..in crono,generalmente non piatte.


Morris - 14/09/2010 alle 01:00

Nibali era sull’orlo della tracimazione. Se oggi è ancora in lotta per la Vuelta, lo deve in primis a Kreuziger, che è stato molto bravo a non variare per nulla il ritmo, anche quando sono partiti Schleck e Sastre (seppur fuori classifica e più che al tramonto), nonché alla modestia di Mosquera e JRO, i quali, aldilà delle loro gambe non certo da corridori top per un GT, hanno aggiunto la miopia di non vedere l’ondeggiamento anomalo delle spalle dell’italiano alla ruota del compagno. E dire che lo han sempre guardato da dietro! Un grande corridore, aldilà della caratura delle proprie gambe, certi aspetti li sa cogliere, ed anche se non possiede il colpo del ko, sa quando è giusto “provare”…. perlomeno per verificare se l’avversario bluffa. Posso capire JRO, frenato dal timore di essere facile ai fuori-giri sulle salite lunghe (se vince la Vuelta, avremmo la riprova, semmai ve ne fosse ancora bisogno, della pochezza del ciclismo attuale nelle corse a tappe), ma non l’alfiere della Xacobeo, corridore troppo “Vueltadipendente”, venuto a galla lautamente dopo i 30 anni, ed avente un unico ruolo a copione: attaccare su ogni lunga pendenza per esaltare quel poco talento che la natura gli ha dato. Oggi bastava uno scattino dei due, tipo assaggio, e nemmeno Kruiziger avrebbe salvato Nibali da un passivo almeno tre volte superiore. segue...


Morris - 14/09/2010 alle 01:01

Il corridore siciliano è un motorino, che gli italiani si devono tenere stretto, perché rappresenta il meglio che passa attualmente il convento: diciamo un regolarista che non può permettersi di costruire i propri affondi sulle salite vere. Per vincere in GT non deve sbagliare nulla, mantenendo sempre il proprio passo (senza guardare troppo gli altri) sulle salite vere, per poi giocare gli acuti nelle tappe di media montagna, con l’arrivo non in salita. Inoltre, deve capitalizzare al massimo il cronometro, sempre, non solo nell’imminente tappa contro le lancette. Il miglior Nibali, in salita e, nel complesso della manifestazione a tappe, è stato quello del Tour 2009 (certo pure meglio del Giro 2010, anche se nell’ultima crono della corsa transalpina pagò lo sforzo): lì c’erano avversari veri e quel settimo posto vale di più di un podio in questa Vuelta. Solo la vittoria, giusto per il rispetto che si deve al massimo piazzamento (senza per questo convincere completamente chi scrive), rappresenterebbe un passo in avanti. Quella prestazione fu il frutto della fatica della successione Giro-Tour, aspetto che i “pensatori” della Liquigas non han colto (o non han voluto cogliere, in quanto convinti o convertiti al dogma della preparazione lontana dalle corse), ma in realtà vero modo per temprare al massimo il motorino di un corridore che non possedendo un pezzo forte di suo, trova nel fondo che viene dalla successione ravvicinata di due GT, il modo migliore per esaltare l’autoctono “di tutto un po’”. Nibali doveva fare il Tour, non Basso. Mentre costui doveva correre la Vuelta. A dirlo sono le letture tecniche, non fattori emozionali. Ai verdi-blu è andata bene al Giro, dove erano l’unica squadra di rango, e dove gli avversari, già pochissimi, hanno trovato nella sfortuna e nella pochezza delle loro compagini, due fattori negativi irrimediabili. Al Tour, la Liquigas ha fatto pena (ma era da pronosticare), mentre in questa Vuelta, a dimostrazione che il fattore “C” non era boutade di Machiavelli, si sono trovati la strada spianata dalla caduta di chi li avrebbe battuti. Ora, non portare Nibali in maglia rossa a Madrid, rappresenterebbe un tonfo, più che per il corridore in questione, per chi lo gestisce. E si badi che il terreno per evitare la figuraccia c’è, eccome. Soprattutto c’è la sconfinata pochezza degli avversari. segue....


Morris - 14/09/2010 alle 01:01

All’uopo, evitiamo di ricordare troppo i 20 anni da Giovanetti, come la fine di un incantesimo che presuppone un evento di pari valore. Sono due corse distantissime per spessore, pur con lo stesso nome. Il toscano nato casualmente a Milano, venne a capo di un cast stupendo (2° Pedro Delgado, 3° Anselmo Fuerte, 4° Ruiz Cabestany, 5° il grande Fabio Parra , 6° Federico Echave 7° un certo Miguel Indurain, 8° Ivan Ivanov, 9° Uwe Ampler e 10° Didier Roux), mentre oggi si giocano la corsa un mazzetto di faticatori che dovrebbero ringraziare i loro genitori, per averli messi al mondo nei tempi giusti, al fine di farli coincidere con una delle epoche più scarse (per me la più scarsa) della storia delle corse a tappe. Cattivo? No, realista. Tanto più alla luce del fatto che il miglior talento (nonché vincitore morale) di questa Vuelta, Igor Anton, sembra il prodotto ermafrodita di un Fernando Escartin o di un Michel Pollentier. In altre parole, pure lui, è riuscito a tarpare una parte dell’applauso meritato, per uno stile inguardabile al punto di far apparire Francisco Mancebo, come un novello Jacques Anquetil dell’ultima dozzina d’anni. Saluti.


cunego - 14/09/2010 alle 01:04

Scusate, sto seguendo la Vuelta a spizzichi e bocconi, ma mi spiegate l'appellativo di "tappone"a questa tappa? Il nulla fino ai meno 4 dal traguardo, non uno scatto, Nibali dato in crisi per aver perso solo una quarantina di secondi(ok in 1 kilometro, ma rimaniamo sempre sotto il minuto). Spero che alla fine Vincenzo si aggiudichi questa corsa, in primis perchè è stato il corridore più regolare, è l'atleta di maggior talento del lotto(veramente modesto) di quest'anno e inoltre è mio conterraneo!;) Il messinese è arrivato quasi al top della forma in un giro di Spagna che non gli si addiceva molto come caratteristiche, ma che può vincere proprio per la mancanza di degni avversari.


Abruzzese - 14/09/2010 alle 02:28

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] Intanto ho notato coem Jean Claude Peraud e Tejay Van Garderen che erano a inizio tappa nella top 20, oggi hanno preso ben 30 minuti e 30 secondi, sprofondando di classifica :o [/quote] Debacle che possono starci, per motivi diversi: Tejay finora ha sempre fatto abbastanza bene in brevi corse a tappe (lo testimonia tra le tante il terzo posto al Delfinato), però questa Vuelta è la sua prima gara a tappe di tre settimane, per cui questa esperienza (portare comunque al termine il primo grande giro, indipendentemente dal piazzamento finale, è già motivo di soddisfazione) gli servirà sicuramente per il futuro. Probabilmente è arrivato a questo punto con le energie ridotte al lumicino e potrebbe anche aver deciso, una volta capito di non essere per nulla in giornata, di fare gruppetto e risparmiare preziose energie in vista della cronometro, dove potrebbe anche cogliere un discreto risultato se riuscirà a recuperare. Quanto a Peraud il motivo è più o meno lo stesso (primo grande giro anche per lui), con la differenza che il francese pratica attività su strada a 360 gradi solamente da questa stagione, dopo aver praticato per anni quasi esclusivamente Mountain Bike. Anche per lui c'era quindi curiosità di testarsi sulle tre settimane. Non dimentichiamo che anche Peraud va molto bene a cronometro (lo scorso anno vinse a sorpresa il titolo nazionale francese contro il tempo) e quindi potrebbe disputare una buona prova mercoledì. Del suo crollo non sono stupito perchè ricordo (senza andare a scomodare il primo Cadel Evans) anche le prestazioni di Frederik Kessiakoff al Giro 2009: anche lo svedese veniva dalla MTB ed era al suo primo grande giro ma dopo un buon inizio, nella seconda parte di Giro saltò letteralmente per aria. Tornando un attimo all'HTC se da un lato Van Garderen ha pagato dazio, dall'altro comunque nel team si sta registrando la miglior prestazione in assoluto in un grande giro di Peter Velits, corridore che aveva già conquistato qualche buon piazzamento di tappa al Tour de France lo scorso anno e che appare tagliato più per le gare in linea, anche se pure lo slovacco sul Cotobello qualcosa in più rispetto alle giornate passate ha accusato (vedremo ora se avverrà lo stesso anche a Bola del Mundo o se invece era solo una giornata meno brillante).


lemond - 14/09/2010 alle 07:52

[quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] mah.... ''nibali ha in mano la vuelta'' (cit.) [/quote] Per il momento l'affermazione citata resta vera, non c'è mica scritto che l'avrebbe dominata. ;)


lemond - 14/09/2010 alle 08:01

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] Comunque, per vincere la Vuelta, deve fare una grande-grande-grande cronometro, altrimenti la vedo dura. [/quote] Nibali basta che faccia il suo, la cosa importante è che il Purito non faccia "miracoli".


Laura Idril - 14/09/2010 alle 08:42

E come al solito le spiegazioni più impeccabili sono quelle di Morris e di Vivian :D Ma scrivono troppo pooooocoooooooo!!!!!!!!!!


toro - 14/09/2010 alle 09:01

[quote][i]Originariamente inviato da cunego [/i] Scusate, sto seguendo la Vuelta a spizzichi e bocconi, ma mi spiegate l'appellativo di "tappone" a questa tappa? Il nulla fino ai meno 4 dal traguardo, non uno scatto, Nibali dato in crisi per aver perso solo una quarantina di secondi(ok in 1 kilometro, ma rimaniamo sempre sotto il minuto). [/quote] Beh, secondo me sbagli la lettura della corsa. Intanto c'erano tre salite vere, lunghe, abbastanza in rapida successione. Fin dal mattino hanno provato ad andare in fuga uomini importanti, alla fine è stato lasciato andare L.L. Sanchez che era a 7' ma non gliene hanno lasciati mai più di 4', quindi hanno sempre rincorso a buon ritmo. Infine, Frank Schleck è scattato sulla penultima salita, salvo poi rinunciare quando ha visto che nessuno lo seguiva. E poi è ripartito subito all'inizio della salita finale, quindi non ai -4. Per quanto riguarda la crisi di Nibali, beh, era proprio in crisi, se lo attaccavano da più lontano avrebbe perso di più, ma grazie a Kreuziger si è nascosto fino all'ultimo km ed ha limitato i danni, ma era in difficoltà.


Guglielmo Tell - 14/09/2010 alle 09:28

[quote][i]Originariamente inviato da Morris [/i] Il miglior Nibali, in salita e, nel complesso della manifestazione a tappe, è stato quello del Tour 2009 (certo pure meglio del Giro 2010, anche se nell’ultima crono della corsa transalpina pagò lo sforzo): lì c’erano avversari veri e quel settimo posto vale di più di un podio in questa Vuelta. Solo la vittoria, giusto per il rispetto che si deve al massimo piazzamento (senza per questo convincere completamente chi scrive), rappresenterebbe un passo in avanti. Quella prestazione fu il frutto della fatica della successione Giro-Tour [/quote] ma Nibali nel 2009 non ha fatto il Giro...


pablo_b - 14/09/2010 alle 10:44

Non concordo su alcune affermazioni fatte in precedenza: - sullo scarso livello dei partecipanti. Abbiamo pur sempre il 3° classificato del Tour 2010 e l'8° e il 5° classificato del Tour 2009. Al Giro non è che fossimo messi meglio. Ormai è consuetudine che buona parte dei migliori nelle corse a tappe si concentrano solo sul Tour (forse per non fare la figura che tanti hanno fatto in questi anni: un GT alla grande e l'altro un disastro). - sul fatto che in passato fossero tutti campioni e ora non ce ne sono più. Si sono, credo, uniformati i livelli perchè il ciclismo è uno sport (per fortuna) più globale, ci grandi scuole anche in altre parti del mondo oltre all'Europa, stanno crescendo tanti nuovi movimenti (Australia, Nord America, Nord ed Est Europa). E' sbagliato dire che se prima avevamo pochi grandi corridori che si distingueva ora abbiamo molti grandi corridori che fanno fatica a distinguersi? E devono specializzarsi (corse a tappe o in linea, un solo grande giro, massima forma solo in un periodo della stagione) per poter primeggiare. - Nibali ha più volte dimostrato che è un corridore dalla maturazione lenta, non ha nemmeno 26 anni, e può migliorare ancora molto. Aspettiamo di vedere cosa farà nei prossimi 8 - 10 anni di carriera. Fare confronti con il Nibali del Giro o del Tour 2009 credo sia sbagliato. I percorsi sono diversi (e quello di questa Vuelta con tanti arrivi in salita non mi parrebbe particolarmente adatto al siciliano) e gli avversari pure. Questo il mio modesto parere su alcune cose :Old: Aspetto critiche su critiche :pomodoro:


cauz. - 14/09/2010 alle 10:48

[quote][i]Originariamente inviato da cunego [/i] Scusate, sto seguendo la Vuelta a spizzichi e bocconi, ma mi spiegate l'appellativo di "tappone"a questa tappa? Il nulla fino ai meno 4 dal traguardo, non uno scatto, Nibali dato in crisi per aver perso solo una quarantina di secondi(ok in 1 kilometro, ma rimaniamo sempre sotto il minuto).[/quote] mi sa che hai seguito poco gli ultimi 5 anni di GT, allora, non solo questa vuelta... :(


perico - 14/09/2010 alle 11:52

Premesso che scrivere a giochi fatti è sempre la cosa piu semplice, ammetto di essere uno dei tanti pirla che ieri, assistendo alla tappa in presa diretta, pensava che Joaquim e Mosquera stessero faticando mentre Nibali potesse da un momento all'altro staccare i diretti rivali. ma, leggendo questo thread, mi consola il fatto di essere in buona compagnia :D [quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Vero. Sulla salita che porta a Bola del Mundo sono sicuro che lo attaccheranno da tutte le parti: Rodriguez, Mosquera, Schleck e tutti gli altri ci proveranno. Perciò Nibali deve arrivare alla penultima tappa con almeno 1.30 di vantaggio sul secondo, in modo tale da potersi gestire. [/quote] Mosquera e Schelck sicuramente ci proveranno, ma non sono cosi temibili a mio avviso. Rodriguez fa male, ma non credo abbia la possibilità per impostare una corsa all'arrembaggio: può "solo" partire all'ultimo km di una salita, come ha sempre dimostrato sia nei gt sia nelle corse in linea. credo non abbia le caratteristiche atletiche, e credo anche mentali, di provare a fare 3, 4, 5 km in solitaria a tutta. però in quel solo km a tutta, riesce a prendere piu di 30 secondi sui rivali. ieri non solo ha staccato Nibali, ma ha soprattutto ripreso e staccato Mosquera che si trovava davanti a lui. tutto in 1 km. 1'30'' per Nibali sarebbe la sicurezza, ma se dovesse arrivare con 1 solo minuto (quindi nella crono dovrebbe dare 1'30 a Rodriguez) sarebbe ancora il favorito per la vittoria finale.


giampilrs - 14/09/2010 alle 12:08

Io credo che NIbali non sia al 100% xke’ se lo fosse secondo me li staccherebbe i rivali di questa vuelta.. Non ha ancora la costanza e qualche crisi nei GT la prende sempre ma ha solo 26 anni secondo me puo’ migliorare.. Poi non ci scordiamo che in questa vuelta manchino le discese in cui Nibali avrebbe potuto fare qualche differenza. La crono sara’ decisiva lunga piatta deve fare il numero e dimostrare di meritare questa vuelta che non avra’ i migliori ma sarebbe per lui un risultato prestigioso e importante per il futuro. Cmq gli spagnoli alla vuelta rendono di piu’ e valgono come rivali di alti livello anche se nn sono nomi rilevanti da GT.


Tranchée d’Arenberg - 14/09/2010 alle 12:34

[quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] Mosquera e Schelck sicuramente ci proveranno, ma non sono cosi temibili a mio avviso. Rodriguez fa male, ma non credo abbia la possibilità per impostare una corsa all'arrembaggio: può "solo" partire all'ultimo km di una salita, come ha sempre dimostrato sia nei gt sia nelle corse in linea. credo non abbia le caratteristiche atletiche, e credo anche mentali, di provare a fare 3, 4, 5 km in solitaria a tutta. però in quel solo km a tutta, riesce a prendere piu di 30 secondi sui rivali. ieri non solo ha staccato Nibali, ma ha soprattutto ripreso e staccato Mosquera che si trovava davanti a lui. tutto in 1 km. 1'30'' per Nibali sarebbe la sicurezza, ma se dovesse arrivare con 1 solo minuto (quindi nella crono dovrebbe dare 1'30 a Rodriguez) sarebbe ancora il favorito per la vittoria finale. [/quote] 1 minuto è troppo poco, perchè bisogna anche tenere in conto gli abbuoni. Se Rodriguez dovesse arrivare primo in cima a Bola del Mundo e Nibali fuori dai 3 allo spagnolo servirebbero solo 41 secondi di vantaggio, ovvero un distacco molto simile a quello che gli ha impartito ieri (37").


jerrydrake - 14/09/2010 alle 17:15

[quote][i]Originariamente inviato da pablo_b [/i] Non concordo su alcune affermazioni fatte in precedenza: - sullo scarso livello dei partecipanti. Abbiamo pur sempre il 3° classificato del Tour 2010 e l'8° e il 5° classificato del Tour 2009. Al Giro non è che fossimo messi meglio. Ormai è consuetudine che buona parte dei migliori nelle corse a tappe si concentrano solo sul Tour (forse per non fare la figura che tanti hanno fatto in questi anni: un GT alla grande e l'altro un disastro). [/quote] Avevamo anche il 2° del Tour... se poi aveva deciso di andare a gustarsi la movida e a :cincin: ciò non cambia che la starting list fosse più che discreta. [quote][i]Originariamente inviato da pablo_b [/i] Aspetto critiche su critiche :pomodoro: [/quote] Le tue critiche sono esenti da critiche, a mio modesto parere.


Morris - 15/09/2010 alle 14:53

[quote][i]Originariamente inviato da Guglielmo Tell [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Morris [/i] Il miglior Nibali, in salita e, nel complesso della manifestazione a tappe, è stato quello del Tour 2009 (certo pure meglio del Giro 2010, anche se nell’ultima crono della corsa transalpina pagò lo sforzo): lì c’erano avversari veri e quel settimo posto vale di più di un podio in questa Vuelta. Solo la vittoria, giusto per il rispetto che si deve al massimo piazzamento (senza per questo convincere completamente chi scrive), rappresenterebbe un passo in avanti. Quella prestazione fu il frutto della fatica della successione Giro-Tour [/quote] ma Nibali nel 2009 non ha fatto il Giro... [/quote] E’ vero, nella fretta ho confuso il 2008 col 2009, vinto dal ricordo di un’attività intensa di Nibali prima del Tour 2009. Il concetto comunque non cambia, proprio alla luce del 2008, dove, con due anni in meno ed una maturità più sommaria, doppiò i due principali GT e corse tantissimo. In Francia poi, se non avesse preso una cotta nella tappa dell’Alpe d’Huez che può capitare a tutti, tanto più a quella età, non avrebbe chiuso tanto peggio del 2009. Ciò significa che Vincenzo è corridore che può sopportare le due fatiche ravvicinate e migliorare, con un fondo agonistico eccellente, le sue specificità di regolarista. Quest’anno è giunto alla Vuelta con 48 gg di gara, gli stessi del 2009 prima del Tour, ma con due mesi in più. Questo non è un avvicinamento idoneo per Nibali. Importante poi, il confronto nel mese precedente l’appuntamento al GT: nel 2009 corse il Delfinato che è manifestazione “Horse”, imparagonabile per numero di tappe, difficoltà delle stesse e tradizionale spessore di partecipanti con la Vuelta a Burgos di quest’anno. Sono convinto che il prosieguo di carriera del corridore siciliano, renderà evidente questo concetto e sono altresì convinto che la sua maturazione, certo lenta come qui è stato scritto, vada seguita sulle evidenze e non sugli strereotipi come avviene per tanti, troppi corridori. Nibali, indipendentemente da come finirà la Vuelta, in questo momento rappresenta il massimo patrimonio fra presente e prospettiva, del ciclismo italiano per i GT: rovinarlo, per seguire gli andazzi, sarebbe deleterio. Quindi non solo la Liquigas è chiamata a dare il massimo, ma la stessa FCI, non può sottrarsi ad un suo compito istituzionale. Sono infatti i GT, ad avere la presa maggiore sul pubblico, ed il processo simpatetico conseguente, è fondamentale per creare le basi per un più facile sostegno ad un completo ed orizzontale lavoro di proselitismo fra i ragazzini.


Ottavio - 15/09/2010 alle 15:51

Continuo ad essere convinto che Nibali abbia fatto bene a non partecipare al Tour. Al Campionato italiano Vincenzo era proprio cotto. Comunque credo che dal prossimo anno (e spero a lungo) Nibali disputerà Giro e Tour.


nino58 - 15/09/2010 alle 15:57

Speriamo non si cuocia troppo.