Board logo

Vuelta a Espana 2010 - 8a tappa: Villena - Xorret de Catì
Tranchée d’Arenberg - 03/09/2010 alle 18:21

Il week-end inizia con no degli arrivi storici della corsa iberica, proposto anche nel 2009. Una tappa lunga 190 km e con pochissima pianura. Subito in avvio un GPM di terza categoria, poi dal km 96 in poi 3 salite di seconda in rapida successione ed infine il piatto forte della giornata, l'Alto Xorret del Catì: 3,8km all'11,6% di pendenza media, salita breve ma micidiale. I 3,2 km che separano il GPM (1a categoria) dal traguardo, praticamente tutti in discesa, rendono molto difficili eventuali ricongiungimenti. I primi nomi che vengono in mente sono necessariamente Joaquim Rodriguez e Igor Anton, particolarmente adatti alle ascese brevi e molto ripide, ma dopo quanto visto a Malaga e soprattutta a Valdepenas de Jaen anche Nibali merita sicuramente un citazione, visto anche che la breve discesa potrebbe fare ulteriore selezione. Tra coloro che dovranno ancora difendersi penso ci siano Denis Menchov e Frank Schleck.


Laura Idril - 03/09/2010 alle 18:28

[quote][i]Originariamente inviato da Maìno della Spinetta [/i] tra salite e salitelle domani contiamo ben 8 asperità, di cui l'ultima a pochi chilometri dal traguardo e con pendenze massime da far bloccare i polpacci. In più il toboga finale, la strada bruttina, col finale preceduto da una discesa, lasciano presagire un bello spettacolo, come già fu l'anno scorso per il nostro Marzano, battuto di poco da Cesar Veloso, ma autore di un bel tentativo di vittoria. Cosa accadrà questa volta? Fuga da lontano e i migliori a darsele solo in seconda battuta? Oppure i Gilbert e i Nibali che stanno bene proveranno a fare corsa dura, a tenere cucita la corsa, e a dare la caccia a un distacchetto e a degli abbuoni invitanti? Buon sabato ciclistico a tutti. [/quote]


Guglielmo Tell - 03/09/2010 alle 19:09

per Gilbert è troppo dura, domani si muoveranno i big anche se potrebbe arrivare una fuga, così negli anni passati a Xorret de Catì: 1998 1)Jimenez J. 2)Heras a 27 3)Jalabert a 47 4)Armstrong 5)Camenzind 6)Olano 7)Escartin 8)Frigo 9)Beltran 10)Serrano 11)Garcia Casas 12)Zuelle 13)Moeller 14)Clavero 15)Galdeano A. a 1.02 2000 1)Jimenez E. 2)Heras a 3 3)Zuelle a 9 4)Gotti 5)Hervè a 32 6)Rumsas 7)Rubiera a 41 8)Ullrich 9)Galdeano I. 10)Zubeldia 11)Casero 12)Tonkov a 47 ***13)Roscioli 14)Sevilla 15)Simoni 16)Laiseka 2004 ***1)Jimenez E. ***2)O'Grady a 32 ***3)Freire a 48 ***4)Ivanov R. ***5)Fuentes a 1.04 ***6)Elias a 1.10 ***7)Zabel a 1.50 8)Ferrio a 4.06 9)Valverde a 4.18 10)Heras 11)Piepoli 12)Sastre a 4.46 13)Nozal a 4.47 14)Cunego a 4.48 15)Hamilton 16)Mancebo a 4.57 17)Gomez Marchante 18)Perez Fernandez a 5.06 19)Garzelli 20)Landis 21)Garcia Quesada C. 22)Sanchez S. 2009 ***1)Cesar Veloso ***2)Marzano a 21 3)Valverde a 40 ***4)De La Fuente a 41 5)Gesink 6)Evans 7)Basso ***8)Ramirez a 53 9)Rodriguez J. a 1.12 10)Danielson 11)Cunego 12)Valjavec 13)Mosquera 14)Tiralongo a 1.29 15)Schleck F. 16)Sanchez S. 17)Anton a 1.37 18)Navarro 19)Carrara a 1.39 i corridori che erano in fuga prima dell'ascesa finale sono preceduti da ***, dunque tra 1° e 15° dei big distacchi sempre intorno al minuto


Salvatore77 - 03/09/2010 alle 19:13

Secondo me è una questione fra Anton e Rodriguez, credo che le squadre terrano la corsa chiusa anche per gli abbuoni.


barrylyndon - 03/09/2010 alle 20:15

domani si bissa..vince un italiano...:podio:


LO SQUALO DELLO STRETTO - 03/09/2010 alle 20:17

[quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] domani si bissa..vince un italiano...:podio: [/quote] Pozzato?!?!?!? :P


Tranchée d’Arenberg - 03/09/2010 alle 20:50

[quote][i]Originariamente inviato da LO SQUALO DELLO STRETTO [/i] [quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] domani si bissa..vince un italiano...:podio: [/quote] Pozzato?!?!?!? :P [/quote] A meno di una fuga che vada in porto, l'unico italiano in grado di vincere domani è Nibali. Senza scaramanzia.


LO SQUALO DELLO STRETTO - 03/09/2010 alle 20:52

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] [quote][i]Originariamente inviato da LO SQUALO DELLO STRETTO [/i] [quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] domani si bissa..vince un italiano...:podio: [/quote] Pozzato?!?!?!? :P [/quote] A meno di una fuga che vada in porto, l'unico italiano in grado di vincere domani è Nibali. Senza scaramanzia. [/quote] ah non si dicono queste cose :Od:


barrylyndon - 03/09/2010 alle 21:57

infatti io non ho scritto nessun nome..e se non vince un italico...peste mi colga..


LO SQUALO DELLO STRETTO - 04/09/2010 alle 00:00

ma streaming solo audio della vuelta in italiano esistono?


Camoscio Madonita - 04/09/2010 alle 01:37

Da quando seguo la Vuelta in Tv, dal 1998, Xorret de Catì rimane il mio traguardo preferito: ricordo un anno il buon Roscioli perdere ben 5 minuti di vantaggio sulla breve ma terribile erta, complice anche una bici con rapporti troppo duri per quelle pendenze. Splendido il paesaggio, tipico dalla zona alicantina nel sud della Comunidad Valenciana, molto mediterraneo e arido, eccezion fatta per alcuni Pini d'Aleppo che fanno capolino a bordo strada...si arriva alla salita in maniera accidentata con salite qua e là ma dalle pendenze dolci, e all'improvviso ci si ritrova di fronte un muro tremendo di 3,2 km con una poendenza media superiore al1'11,5%. Il nostro Vincenzino pur non amando le pendenze estreme, con la sua splendida forma potrebbe ben difendersi come ha già fatto sul muro di Valdepenas. Sarei felice se riuscisse a limitare i danni, che commisurato in secondi equivarrebbe a 15-20".


Tranchée d’Arenberg - 04/09/2010 alle 02:34

Nibali anche se dovesse perdere qualche secondo da uomini come Rodriguez (cosa che non è detto che avvenga...) poi potrebbe comunque recuperare nella breve ma non facilissima discesa che porta all'arrivo.


Abajia - 04/09/2010 alle 05:02

[quote][i]Originariamente inviato da Camoscio Madonita[/i] ricordo un anno il buon Roscioli perdere ben 5 minuti di vantaggio sulla breve ma terribile erta, complice anche una bici con rapporti troppo duri per quelle pendenze. [/quote] Allora ricorderai senz'altro pure dello scorso anno con Taaramäe che, in fuga, impose un ritmo che sfiancò la resistenza degli altri fugaioli (prese un buon margine pure su Cesar Veloso), pedalata piena, potente, pareva riuscire a scollinare con un buon margine da conservare agevolmente fino al traguardo, invece... d'un tratto prese a barcamenarsi come poteva, a zigzagare, sembrava spingesse un 53x11 tanto divenne pesante la sua pedalata. Pure lui nell'occasione sbagliò rapporti, ça va sans dire. :D Ah, (pre)vedo Moncoutié in fuga.


Camoscio Madonita - 04/09/2010 alle 07:35

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Camoscio Madonita[/i] ricordo un anno il buon Roscioli perdere ben 5 minuti di vantaggio sulla breve ma terribile erta, complice anche una bici con rapporti troppo duri per quelle pendenze. [/quote] Allora ricorderai senz'altro pure dello scorso anno con Taaramäe che, in fuga, impose un ritmo che sfiancò la resistenza degli altri fugaioli (prese un buon margine pure su Cesar Veloso), pedalata piena, potente, pareva riuscire a scollinare con un buon margine da conservare agevolmente fino al traguardo, invece... d'un tratto prese a barcamenarsi come poteva, a zigzagare, sembrava spingesse un 53x11 tanto divenne pesante la sua pedalata. Pure lui nell'occasione sbagliò rapporti, ça va sans dire. :D Ah, (pre)vedo Moncoutié in fuga. [/quote] eh si! fu il giorno dopo la vittoria di Cunego all'alto de abantos. L'estone fu il primo a muoversi nel gruppo dei fuggitivi per poi piantarsi all'improvviso. Marzano e Veloso lo saltarono a metà salita.


Tranchée d’Arenberg - 04/09/2010 alle 12:34

Taaramae lo scorso anno ha probabilmente sbagliato rapporti, Roscioli nel 2000 no. Fabio correva per la Costa de Almeria, piccola squadra spagnola e si trovava in fuga solitaria con un margine abbastanza ampio sul plotone. Prima dell'approccio della salità foro la ruota posteriore e nella foga cambiò mezzo, prendendone uno con moltiplica standard. Colpa dell'ammiraglia che non lo seguiva, non certamente sua. Approcciò la salita con 6 minuti sul gruppo, vantaggio che in condizioni normali sarebbe stato più che rassicurante. Invece si ritrovò a scalare un muro lungo 3 km con un rapporto impossibile. Iniziò a zigzagare ad una velocità bassissima, perdendo 7 minuti. Fu scavalcato da Eladio Jimenez e poi da altri. Un dramma sportivo commovente.


danilodiluca87 - 04/09/2010 alle 12:41

vincee Dario Cataldo....:D:D:D:D


Subsonico - 04/09/2010 alle 12:57

[quote][i]Originariamente inviato da danilodiluca87 [/i] vincee Dario Cataldo....:D:D:D:D [/quote] dieci minuti dopo questo post, Cataldo è caduto..


GiboSimoni - 04/09/2010 alle 12:59

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da danilodiluca87 [/i] vincee Dario Cataldo....:D:D:D:D [/quote] dieci minuti dopo questo post, Cataldo è caduto.. [/quote] oltre che diluchiano è pure iettatore :D


LO SQUALO DELLO STRETTO - 04/09/2010 alle 13:05

qualcuno mi saprebbe dire chi è rimasto coinvolto nella caduta di gruppo, oltre Petacchi, Arroyo, Gilbert... ha forato mosquera


Subsonico - 04/09/2010 alle 13:13

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da danilodiluca87 [/i] vincee Dario Cataldo....:D:D:D:D [/quote] dieci minuti dopo questo post, Cataldo è caduto.. [/quote] oltre che diluchiano è pure iettatore :D [/quote] smentisco la caduta, comunque. Ho qualche problema con lo spagnolo :D


Tranchée d’Arenberg - 04/09/2010 alle 13:31

A quanto pare la corsa è abbastanza infiammata. Adesso il gruppo è compatto, ma fino al km 40 circa era diviso in 2 tronconi, con il capoclassifica Gilbert nel 2°. Una tappa finora nervosa che ha visto già diversi tentativi di fuga andati male e soprattutto diverse cadute.


febbra - 04/09/2010 alle 15:13

La fuga è partita. Al 92° km ha quasi 6 minuti sul gruppo ed è composta da Johann Tschopp, David Moncoutie, Serafín Martínez, Assan Bazayev e Jose Luis Arrieta, e tra questi a fine tappa uscirà l'"indossatore" della maglia a pois azzurri. Ho paura che Gilbert risentirà non poco della caduta durante l'ascesa verso Xorret de Catì. :(


Tetzuo - 04/09/2010 alle 15:25

ciao ragazzi di cs parlate


Salvatore77 - 04/09/2010 alle 16:06

Per come si è messa la tappa è molto difficile battere Moncoutiè.


robby - 04/09/2010 alle 16:13

che palle non riesco a trovare uno streaming stabile!!!!!


Tetzuo - 04/09/2010 alle 16:15

quello della tv colombiana si vede da schifo, ne ho trovato uno di discreta qualità e con una linea normale dovresti vederlo fluido, se posso postare il link te lo passo


Tranchée d’Arenberg - 04/09/2010 alle 16:22

Io che non ho una connessione fenomenale da qui lo vedo molto bene: http://streamz.yolasite.com/ch-17.php ;) Comunque la tappa se la giocano Moncoutie e Tschopp. Il ritmo imposto dalla Lotto è molto blando il che fa pensare che Gilbert abbia preso una bella botta nella caduta di stamane.


GiboSimoni - 04/09/2010 alle 16:26

se volete c'è anche questo streaming http://www.fromsport.com/v-0/4/40/v-44119.html Intanto Cervelo e Liquigas in testa al gruppo a tirare!


Tetzuo - 04/09/2010 alle 16:27

grazie mille questo streaming è ottimo


GiboSimoni - 04/09/2010 alle 16:47

A 30 km esatti dalla conclusione il vantaggio è sceso a 3 e 50, liquigas e cervelo stanno tirando con grande veemenza


Tranchée d’Arenberg - 04/09/2010 alle 16:52

Liquigas e soprattutto Cervelo hanno imposto negli ultimi 10 km un ritmo molto forte e il distacco è diminuito di oltra 3 minuti e adesso i battistrada viaggiano con solo 3.50 di vantaggio sul gruppo, anche se non mi fiderei troppo della grafica della tv. In ogni caso adesso le cose per i fuggitivi si complicano non poco, anche se qualcuno potrebbe ancora farcela (sempre che il distacco sia quello mostrato dalla tv). Il fatto che la Liquigas sia così davanti è positivo e dimostra ancora una volta l'ottimo stato di forma di Nibali. Mi stupisce la Cervelo, visto che Sastre in questa prima settimana è stato per niente brillante. O si è ripreso oppure oggi puntano tutto su Tondo che invece finora è stato convincente.


trifase - 04/09/2010 alle 16:53

No, la Liquigas non ha tirato un metro, forse hai problemi con lo streaming ... Uno discreto ma stabile http://streamz.yolasite.com/ch-16.php


cauz. - 04/09/2010 alle 16:55

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] se volete c'è anche questo streaming [/quote] ma con che programma funziona? io non riesco a vedere nulla. mi accontento dello streaming audio :(


Salvatore77 - 04/09/2010 alle 16:55

La fuga secondo me arriva.


LO SQUALO DELLO STRETTO - 04/09/2010 alle 16:56

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] La fuga secondo me arriva. [/quote] secondo me pure :)


Fabioilpazzo - 04/09/2010 alle 16:59

Ragazzi per gli streaming instalalte Sopcast e poi prendete i link da Myp2p, ce ne sono tanti, stabili e di buona qualità. In più Sopcast è facilissimo da usare. Io sto vedendo uno streaming a 750kbs, quindi qualità assolutamente buona, solo che è Eurosport rumeno (ma caspio, molte cose si capiscono).


barrylyndon - 04/09/2010 alle 17:01

grazie ad una condotta del gruppo francamente incomprensibile..si vede che nessuno si sente sicuro di poter battere i rivali..


Tetzuo - 04/09/2010 alle 17:02

adesso la grafica segna 5'20 per i fuggitivi


Tranchée d’Arenberg - 04/09/2010 alle 17:04

[quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] grazie ad una condotta del gruppo francamente incomprensibile..si vede che nessuno si sente sicuro di poter battere i rivali.. [/quote] infatti...prima hanno fatto arrivare la fuga a 7 minuti e oltre di vantaggio quando mancavano 40 km, poi la Cervelo in 10 km ne ha recuperati 3. E proprio quando la fuga sembrava destinata a soccombere i Cervelo si sono rialzati e nessuno ha voluto sfruttare il loro lavoro. :boh: Ora la fuga va senza nessun problema.


GiboSimoni - 04/09/2010 alle 17:05

riposto i link: http://www.fromsport.com/v-0/4/40/v-44119.html http://www.channelsurfing.net/watch-la-vuelta-a-espana.html Devo andare mi perdo il finale di tappa uffa :(


rizz23 - 04/09/2010 alle 17:08

Tappa e squadre dei cosiddetti "big" deludenti come spesso. Specie la Katusha, che ha tirato praticamente solo per far vincere altri, ha rinunciato oggi quando JRO avrebbe avuto chance ancora più accentuate.


LO SQUALO DELLO STRETTO - 04/09/2010 alle 17:10

la fuga arriverà perchè dietro han fatto quasi nulla per riprenderla, ho come l'impressione che i corridori in fuga nella salita finale perderanno parecchio, ma non tanto da essere ripresi...


Salvatore77 - 04/09/2010 alle 17:14

[quote][i]Originariamente inviato da LO SQUALO DELLO STRETTO [/i] la fuga arriverà perchè dietro han fatto quasi nulla per riprenderla, ho come l'impressione che i corridori in fuga nella salita finale perderanno parecchio, ma non tanto da essere ripresi... [/quote] Direi due minuti.


LO SQUALO DELLO STRETTO - 04/09/2010 alle 17:16

intanto caduta di due corridori uno è Verdugo dell'Euskaltel...


Tranchée d’Arenberg - 04/09/2010 alle 17:17

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] Tappa e squadre dei cosiddetti "big" deludenti come spesso. Specie la Katusha, che ha tirato praticamente solo per far vincere altri, ha rinunciato oggi quando JRO avrebbe avuto chance ancora più accentuate. [/quote] Era una tappa cucita addosso a Purito e la Katusha se l'è fatta scappare senza il minimo sforzo. L'unica possibile giustificazione sarebbe un'eventuale giornata no di Rodriguez, altrimenti l'errore sarebbe pacchiano.


LO SQUALO DELLO STRETTO - 04/09/2010 alle 17:17

Intanto davanti a tirare gli uomini in verde della liquigas


LO SQUALO DELLO STRETTO - 04/09/2010 alle 17:18

Salita davvero dura sin dall'inizio :o intanto davanti han perso davvero tantissimo 3' il loro vantaggio


Salvatore77 - 04/09/2010 alle 17:21

Dalla grafica sembra che gli uomini in fuga pedono un minuto ogni minuto:o


Tranchée d’Arenberg - 04/09/2010 alle 17:21

si, vabbè, il distacco in tempo reale di eurosport è una presa in giro bella e propria. Nel giro di un paio di minuti il vantaggio è passato da 4 minuti e rotti a 2.40, prima ancora che il gruppo iniziasse la salita....


LO SQUALO DELLO STRETTO - 04/09/2010 alle 17:22

ma quello che c'è davanti della liquigas sta tirando o se n'è andato? :D


LO SQUALO DELLO STRETTO - 04/09/2010 alle 17:24

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] si, vabbè, il distacco in tempo reale di eurosport è una presa in giro bella e propria. Nel giro di un paio di minuti il vantaggio è passato da 4 minuti e rotti a 2.40, prima ancora che il gruppo iniziasse la salita.... [/quote] è successo anche qualche tappa fa quando c'era serafin martinez in fuga, mi sa che davanti si son piantati...


Tranchée d’Arenberg - 04/09/2010 alle 17:27

[quote][i]Originariamente inviato da LO SQUALO DELLO STRETTO [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] si, vabbè, il distacco in tempo reale di eurosport è una presa in giro bella e propria. Nel giro di un paio di minuti il vantaggio è passato da 4 minuti e rotti a 2.40, prima ancora che il gruppo iniziasse la salita.... [/quote] è successo anche qualche tappa fa quando c'era serafin martinez in fuga, mi sa che davanti si son piantati... [/quote] nono, certe volte la grafica sballa e poi la correggono pian piano. Moncoutie solo involato verso la vittoria.


LO SQUALO DELLO STRETTO - 04/09/2010 alle 17:27

Sastre accelera!!!


cauz. - 04/09/2010 alle 17:27

menchov imballatissimo


LO SQUALO DELLO STRETTO - 04/09/2010 alle 17:29

f.schleck si stacca?gilbert fa zig-zag :D


LO SQUALO DELLO STRETTO - 04/09/2010 alle 17:29

Jro accelera Nibali a ruota :D


Tetzuo - 04/09/2010 alle 17:30

[quote][i]Originariamente inviato da cauz. [/i] menchov imballatissimo [/quote] altro fenomeno da 3 settimane all'anno


cauz. - 04/09/2010 alle 17:30

purito, nibali, tondo e anton. bravissimo teejay nel secondo spezzone dei migliori,


Tranchée d’Arenberg - 04/09/2010 alle 17:30

Purito parte con Nibali, Sastre e Anton a ruota. Il basco mi pare alla corda.


LO SQUALO DELLO STRETTO - 04/09/2010 alle 17:31

[quote][i]Originariamente inviato da cauz. [/i] purito, nibali, tondo e anton. bravissimo teejay nel secondo spezzone dei migliori, [/quote] Nibali mi sembra vederlo bene!!!


Laura Idril - 04/09/2010 alle 17:33

Bravissimo Nibali, insieme ad Anton, Rodriguez e Tondo. Cucciolissimo Tejay!


LO SQUALO DELLO STRETTO - 04/09/2010 alle 17:33

occhio alla discesa ora!!!


Tranchée d’Arenberg - 04/09/2010 alle 17:34

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Purito parte con Nibali, Sastre e Anton a ruota. Il basco mi pare alla corda. [/quote] Era Tondo e non Sastre, che invece è rientrato più in là. Adesso Nibali in discesa....


Basso90 - 04/09/2010 alle 17:35

Grane Nibali. Menchov staccato


LO SQUALO DELLO STRETTO - 04/09/2010 alle 17:37

ma hanno avvicinato il traguardo?mi aspettavo una discesa...


lions2009 - 04/09/2010 alle 17:39

ma perchè moncoutiè ha preso 10 minuti il giorno scorso? ho capito che cura la classifica gpm ma con gli avversari che ci sono poteva benissimo ambire ad un piazzamento importante nella generale


Tranchée d’Arenberg - 04/09/2010 alle 17:41

[quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] ma perchè moncoutiè ha preso 10 minuti il giorno scorso? ho capito che cura la classifica gpm ma con gli avversari che ci sono poteva benissimo ambire ad un piazzamento importante nella generale [/quote] è sempre stato un corridore che si è accontentato di vincere belle corse, senza però provare a fare il grande salto di qualità. Penso sia il maggior talento francese del dopo Jalabert, talento in buona parte non sfruttato.


dietzen - 04/09/2010 alle 17:44

occhio a bruseghin, oggi ha perso solo una manciata di secondi su una salita che non era certo adatta a lui.


pitoro - 04/09/2010 alle 17:44

Grande BRUSE!!!


LO SQUALO DELLO STRETTO - 04/09/2010 alle 17:44

Nella generale: 1)Anton 2)J.Rodriguez s.t. 3)Nibali a 2''


lions2009 - 04/09/2010 alle 17:45

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] ma perchè moncoutiè ha preso 10 minuti il giorno scorso? ho capito che cura la classifica gpm ma con gli avversari che ci sono poteva benissimo ambire ad un piazzamento importante nella generale [/quote] è sempre stato un corridore che si è accontentato di vincere belle corse, senza però provare a fare il grande salto di qualità. Penso sia il maggior talento francese del dopo Jalabert, talento in buona parte non sfruttato. [/quote] si però ogni tanto bisogna cambiare tendenza, in questa vuelta fossi in lui curerei la generale


trifase - 04/09/2010 alle 17:45

Certo che al Bruse gli serve quasi una stagione per rodarsi....


Cabernet - 04/09/2010 alle 17:46

[quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] ma perchè moncoutiè ha preso 10 minuti il giorno scorso? ho capito che cura la classifica gpm ma con gli avversari che ci sono poteva benissimo ambire ad un piazzamento importante nella generale [/quote] E' vero Moncoutiè non essendoci grandi nomi, grandi salite e grandi crono con la sua esperienza poteva puntare anche ai primi 5! Mi piace questa classifica di scalatori in pochi secondi, apertissima!


Salvatore77 - 04/09/2010 alle 17:47

Nibali benissimo, secondo me sta correndo in maniera intelligente.


Abajia - 04/09/2010 alle 17:48

WOW Bruse! Bene bene bene! Se tiene su queste salite che dovrebbero non essere il suo pane, chissà che... Comunque questa è stata la scalata a Xorret de Catí meno spettacolare che io ricordi. Le vittorie di Eladio Jiménez furono ben altra cosa!


Basso90 - 04/09/2010 alle 17:49

Quanti secondi ha preso Menchov da Nibali?


Salvatore77 - 04/09/2010 alle 17:51

[quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] Quanti secondi ha preso Menchov da Nibali? [/quote] Minuti... non secondi. A me è sembrato che fosse arrivato subito dietro Gilbert. Nella generale dovrebbe avere almeno 3 mintui. Frank Shcleck ha circa 1.45.


robby - 04/09/2010 alle 17:51

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] Nibali benissimo, secondo me sta correndo in maniera intelligente. [/quote] quoto, l'ho visto molto bene. Sul secondo attacco molto convinto di Jro l'ho visto prontissimo, e poi ci ha "provicchiato" anche poco prima della discesa finale a far la volata (infatti gli erano rimasti attaccati anton e Jro, mentre i due cervelo han perso 10 mt poi subito riguadagnati). Lo vedo pimpante, convinto dei suoi mezzi e bello cattivo. Forza Vincenzino, credo che a sto punto della Vuelta pure lui ci avrebbe messo la firma ad essere in questa posizione di classifica! Bene, andiam avanti così!


lions2009 - 04/09/2010 alle 17:52

ragazzi ma bruseghin vuole dedicarsi alla generale o secondo voi poi farà da gregario ad uran?


Subsonico - 04/09/2010 alle 17:54

[quote][i]Originariamente inviato da LO SQUALO DELLO STRETTO [/i] Nella generale: 1)Anton 2)J.Rodriguez s.t. 3)Nibali a 2'' [/quote] come si evince anche dalla classifica, diciamo che la corsa l'hanno fatta questi 3, finora. I primi 2 son stati nettamente favoriti dal percorso da scattisti-bikers, Nibali è stato veramente una bella sorpresa. ora come ora, è il favorito numero 1, anche perchè con questo percorso -veramente brutto, diciamolo- senza tapponi anche nella prossima settimana e coi pirenei buttati lì in quel modo barbaro, la crono di penafiel gli permetterà di dare loro 2-3 minuti. Rodriguez non lo vedo capace di far grossi danni in salita e non lo temerei; Anton, invece, ha tutte le carte in regola per spianare Covadonga (Andorra proprio non la calcolo) e anche a Pena Cabarga, assimilabile alla salita di oggi, potrebbe dire la sua. Nibali dovrà sapersi gestire e lasciargli un po' di terreno, massimo 1.30, 2 minuti, correre una gran crono e da lì in poi difendere col coltello tra i denti. Un Kreuziger in forma avrebbe risparmiato molta fatica alla liquigas, comunque. Quelli dietro. Bruse, Schleck e Menchov sono stati parecchio penalizzati da questa prima settimana; il russo in particolare non mi sembra affatto messo male, piuttosto sta soffrendo un percorso che non fa per lui; se vuole rientrare in classifica, la crono non basta , devono tentare di rosicare secondi ad andorra o in qualche tappa-trappola.


Salvatore77 - 04/09/2010 alle 17:55

[quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] ragazzi ma bruseghin vuole dedicarsi alla generale o secondo voi poi farà da gregario ad uran? [/quote] In quella squadra hanno le idee poco chiare, credo che Bruseghin farà la classifica e gli altri punteranno a successi parziali.


lemond - 04/09/2010 alle 17:55

[quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] ma perchè moncoutiè ha preso 10 minuti il giorno scorso? ho capito che cura la classifica gpm ma con gli avversari che ci sono poteva benissimo ambire ad un piazzamento importante nella generale [/quote] Sì, ma intanto oggi non avrebbe vinto. Secondo me, per uno come Moncoutié che non è un mostro di regolarità, è meglio l'uovo della gallina. ;)


Tranchée d’Arenberg - 04/09/2010 alle 17:55

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] Nibali benissimo, secondo me sta correndo in maniera intelligente. [/quote] D'accordo. Qualche giorno fa qualcuno diceva che sta spendendo troppo in queste tappe. La realtà è che si arriverà alla prima vera tappa di salita, l'11a con arrivo ad Andorra, con una classifica che a parte i primi 3-4 sarà già abbastanza allungata a causa di tappe che presentano strappi/salite corte ma durissime (Malaga, Valdepenas, Xorret del Catì). Quel Sastre che oggi è sembrato in grande ripresa paga comunque già un bel distacco a Nibali-JRO-Anton grazie alle primissime giornate. Menchov è andato praticamente fuori classifica! Insomma bene ha fatto Nibali a sfruttare queste occasioni.


LO SQUALO DELLO STRETTO - 04/09/2010 alle 17:55

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] Nibali benissimo, secondo me sta correndo in maniera intelligente. [/quote] quoto, l'ho visto molto bene. Sul secondo attacco molto convinto di Jro l'ho visto prontissimo, e poi ci ha "provicchiato" anche poco prima della discesa finale a far la volata (infatti gli erano rimasti attaccati anton e Jro, mentre i due cervelo han perso 10 mt poi subito riguadagnati). Lo vedo pimpante, convinto dei suoi mezzi e bello cattivo. Forza Vincenzino, credo che a sto punto della Vuelta pure lui ci avrebbe messo la firma ad essere in questa posizione di classifica! Bene, andiam avanti così! [/quote] ...sul secondo scatto di JRO Vincenzo ha prontamente risposto:"unni voi annari?!" :P


faxnico - 04/09/2010 alle 17:55

[quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] ragazzi ma bruseghin vuole dedicarsi alla generale o secondo voi poi farà da gregario ad uran? [/quote] Uran s'è fratturato la clavicola praticamente un mese fa. Ha il solo Tour de l'Ain nelle gambe... E' in crescita "paurosa", ma garanzie sulle tre settimane non può darle. Unzue cercherà di tenerli tutti il più a lungo possibile in classifica, a mio avviso. Poi si vedrà.


Cabernet - 04/09/2010 alle 17:58

A questo punto i primi 3 potrebbero giocarsela a suon di scatti nel finale ed abbuoni, sul filo dei secondi.. Se poi Brus riuscisse a non perdere ulteriore terreno..!


Guglielmo Tell - 04/09/2010 alle 17:59

[quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] ragazzi ma bruseghin vuole dedicarsi alla generale o secondo voi poi farà da gregario ad uran? [/quote] Bruseghin è più forte di Uran sia a cronometro che in salita e lo precede in classifica dunque non vedo perchè debba fargli da gregario...


lemond - 04/09/2010 alle 18:00

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] Nibali benissimo, secondo me sta correndo in maniera intelligente. [/quote] quoto, l'ho visto molto bene. Sul secondo attacco molto convinto di Jro l'ho visto prontissimo, e poi ci ha "provicchiato" anche poco prima della discesa finale a far la volata (infatti gli erano rimasti attaccati anton e Jro, mentre i due cervelo han perso 10 mt poi subito riguadagnati). Lo vedo pimpante, convinto dei suoi mezzi e bello cattivo. Forza Vincenzino, credo che a sto punto della Vuelta pure lui ci avrebbe messo la firma ad essere in questa posizione di classifica! Bene, andiam avanti così! [/quote] Visto che Menchov, come prevedibile, dopo un G.T. ottimo, non ... (dato che rispondo a te, caro Roby) vorrei proprio sapere come farà a perdere questa Vuelta, dato che su Anton e il Purito ha un grosso vantaggio a cronometro? ;) P.S. Secondo me ad Anton è saltata la catena, quando ...


dietzen - 04/09/2010 alle 18:03

[quote][i]Originariamente inviato da faxnico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] ragazzi ma bruseghin vuole dedicarsi alla generale o secondo voi poi farà da gregario ad uran? [/quote] Uran s'è fratturato la clavicola praticamente un mese fa. Ha il solo Tour de l'Ain nelle gambe... E' in crescita "paurosa", ma garanzie sulle tre settimane non può darle. Unzue cercherà di tenerli tutti il più a lungo possibile in classifica, a mio avviso. Poi si vedrà. [/quote] la caisse ha anche plaza attualmente sesto, lui e il bruse (ora quinto) sono 2 diesel che salvo sorprese un posto nei 10 lo prendono. uran è un'incognita soprattutto per la tenuta (come giustamente dice faxnico a causa dell'infortunio) e anche perchè non ha sinora mai corso per la classifica in un GT. credo che andorra ci dirà le eventuali possibilità del colombiano di inserirsi nella lotta al vertice.


LO SQUALO DELLO STRETTO - 04/09/2010 alle 18:04

Ecco i primi 10: 1)Anton 2)J. Rodriguez 3)Nibali 2'' 4)Xavier Tondo a 42'' 5)Bruseghin 1'10'' 6)Plaza 1'16'' 7)Mosquera 1'18'' 8)Roche 1'19'' 9)Velits 1'26'' 10)Van Garderen 1'26 Sarà ma a me non sembra una classifica molto allungata, sorprendeti Velits e Van Garderen :o Tengono bene Tondo, Bruse e Roche


pitoro - 04/09/2010 alle 18:10

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] [quote][i]Originariamente inviato da faxnico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] ragazzi ma bruseghin vuole dedicarsi alla generale o secondo voi poi farà da gregario ad uran? [/quote] Uran s'è fratturato la clavicola praticamente un mese fa. Ha il solo Tour de l'Ain nelle gambe... E' in crescita "paurosa", ma garanzie sulle tre settimane non può darle. Unzue cercherà di tenerli tutti il più a lungo possibile in classifica, a mio avviso. Poi si vedrà. [/quote] la caisse ha anche plaza attualmente sesto, lui e il bruse (ora quinto) sono 2 diesel che salvo sorprese un posto nei 10 lo prendono. uran è un'incognita soprattutto per la tenuta (come giustamente dice faxnico a causa dell'infortunio) e anche perchè non ha sinora mai corso per la classifica in un GT. credo che andorra ci dirà le eventuali possibilità del colombiano di inserirsi nella lotta al vertice. [/quote] il terzo diesel della Caisse è Arroyo. Un altro fisso nei 10, anche se meno forte a crono di Plaza e Bruse. Uran deve fare un numero per farsi proteggere dalla squadra


LO SQUALO DELLO STRETTO - 04/09/2010 alle 18:24

ma Menchov ha preso oltre 30'? :o


Carrefour de l arbre - 04/09/2010 alle 18:28

Speriamo che a Nibali non mettano pressioni e che lui stesso non pensi alla grande occasione che ha davanti. Dopo una settimana, e che quello che deve affrontare, diventa giocoforza la ruota piuù calda della vuelta. ha sempre fatto un giorno di cotta ma se si gestisce bene la può evitare: l'importante è che rimanga freddo, la gamba per il momento ce l'ha


LO SQUALO DELLO STRETTO - 04/09/2010 alle 18:31

[quote][i]Originariamente inviato da LO SQUALO DELLO STRETTO [/i] ma Menchov ha preso oltre 30'? :o [/quote] deve avere sbagliato strada, chissà in quale campagna è arrivato...


Tranchée d’Arenberg - 04/09/2010 alle 18:38

[quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] Speriamo che a Nibali non mettano pressioni e che lui stesso non pensi alla grande occasione che ha davanti. Dopo una settimana, e che quello che deve affrontare, diventa giocoforza la ruota piuù calda della vuelta. ha sempre fatto un giorno di cotta ma se si gestisce bene la può evitare: l'importante è che rimanga freddo, la gamba per il momento ce l'ha [/quote] Adesso da un punto di vista prettamente tattico visto che le tappe in cui poteva perdere qualcosa dagli scattisti sono volate via molto bene, meglio del previsto, e vista la classifica. D'ora in poi nelle tappe di salita dovrà semplicemente stare a ruota di Anton e Rodriguez, forte della lunga crono di Penafiel, e dei distacchi già impartiti a Sastre, Schleck, Mosquera e soprattutto Menchov. Non ha nessuna necessità di attaccare e questo psicologicamente è positivo, poi se ce ne sarà occasione farà bene, eventualmente, ad attaccare i due spagnoli, ma l'attuale situaione non lo obbliga a farlo. Speriamo che Kreuziger riesca a tornare utile alla sua causa, anche perchè altrimenti sarebbe interessante capire cosa è andato a fare in Spagna (e con lui Andy Schleck).


GiboSimoni - 04/09/2010 alle 18:44

Grandissimo Vincenzo, mi sorprende Anton, me lo ricordo nel 2006 l'anno in cui uscì proprio alla Vuelta, si impose in una tappa in montagna e diede grande spettacolo, poi si è perso e ora si sta ritrovando, un grande scalatore lo temo molto per quanto riguarda la vittoria finale, dove Vincenzino è favorito ma deve stare attento sia al basco che all'altro iberico Joaquin Rodriguez corridore in grado di stare nel gruppetto dei migliori sul mortirolo e altre salite toste. Non male anche Bruseghin.


LO SQUALO DELLO STRETTO - 04/09/2010 alle 18:46

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] Speriamo che a Nibali non mettano pressioni e che lui stesso non pensi alla grande occasione che ha davanti. Dopo una settimana, e che quello che deve affrontare, diventa giocoforza la ruota piuù calda della vuelta. ha sempre fatto un giorno di cotta ma se si gestisce bene la può evitare: l'importante è che rimanga freddo, la gamba per il momento ce l'ha [/quote] Adesso da un punto di vista prettamente tattico visto che le tappe in cui poteva perdere qualcosa dagli scattisti sono volate via molto bene, meglio del previsto, e vista la classifica. D'ora in poi nelle tappe di salita dovrà semplicemente stare a ruota di Anton e Rodriguez, forte della lunga crono di Penafiel, e dei distacchi già impartiti a Sastre, Schleck, Mosquera e soprattutto Menchov. Non ha nessuna necessità di attaccare e questo psicologicamente è positivo, poi se ce ne sarà occasione farà bene, eventualmente, ad attaccare i due spagnoli, ma l'attuale situaione non lo obbliga a farlo. Speriamo che Kreuziger riesca a tornare utile alla sua causa, anche perchè altrimenti sarebbe interessante capire cosa è andato a fare in Spagna (e con lui Andy Schleck). [/quote] me lo sto chiedendo anch'io cosa facciano Kreuzinger e A.Schleck, era meglio portare Agnoli e Kiserlovski :(


Tranchée d’Arenberg - 04/09/2010 alle 18:47

[quote][i]Originariamente inviato da LO SQUALO DELLO STRETTO [/i] [quote][i]Originariamente inviato da LO SQUALO DELLO STRETTO [/i] ma Menchov ha preso oltre 30'? :o [/quote] deve avere sbagliato strada, chissà in quale campagna è arrivato... [/quote] Menchov ha beccato 3.44 dal vincitore, ovvero 2.15 da JRO, Anton e Nibali. Probabilmente hai visto la classifica sul sito ufficiale che fino a poco fa era parziale....


cauz. - 04/09/2010 alle 18:57

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] Vincenzino è favorito ma deve stare attento sia al basco che all'altro iberico Joaquin Rodriguez corridore in grado di stare nel gruppetto dei migliori sul mortirolo e altre salite toste. Non male anche Bruseghin. [/quote] non e' cosi' ristretto il gruppo dei favoriti. mosquera ad esempio e' a un minutino, su salite lunghe puo' provare. idem i cervelo, con sastre che soffre tantissimo queste tappe con salite brevi ed estrememente pendenti, ma che sui pochi pirenei puo' rischiare forte della spalla di xavi tondo.


GiboSimoni - 04/09/2010 alle 19:43

ovviamente i Mosquera, i Schleck, i Sastre non sono da dare completamente sconfitti ma non credo possano ribaltare la situazione sopratutto contro un Nibali davvero centrato


Tetzuo - 04/09/2010 alle 19:49

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] Nibali benissimo, secondo me sta correndo in maniera intelligente. [/quote] quoto, l'ho visto molto bene. Sul secondo attacco molto convinto di Jro l'ho visto prontissimo, e poi ci ha "provicchiato" anche poco prima della discesa finale a far la volata (infatti gli erano rimasti attaccati anton e Jro, mentre i due cervelo han perso 10 mt poi subito riguadagnati). Lo vedo pimpante, convinto dei suoi mezzi e bello cattivo. Forza Vincenzino, credo che a sto punto della Vuelta pure lui ci avrebbe messo la firma ad essere in questa posizione di classifica! Bene, andiam avanti così! [/quote] Visto che Menchov, come prevedibile, dopo un G.T. ottimo, non ... (dato che rispondo a te, caro Roby) vorrei proprio sapere come farà a perdere questa Vuelta, dato che su Anton e il Purito ha un grosso vantaggio a cronometro? ;) P.S. Secondo me ad Anton è saltata la catena, quando ... [/quote] su quel mini scatto (poi si è fermato ma senza salto di catena di schleckiana memoria) Nibali stava per cedere qualcosina


barrylyndon - 04/09/2010 alle 22:43

[quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] Nibali benissimo, secondo me sta correndo in maniera intelligente. [/quote] quoto, l'ho visto molto bene. Sul secondo attacco molto convinto di Jro l'ho visto prontissimo, e poi ci ha "provicchiato" anche poco prima della discesa finale a far la volata (infatti gli erano rimasti attaccati anton e Jro, mentre i due cervelo han perso 10 mt poi subito riguadagnati). Lo vedo pimpante, convinto dei suoi mezzi e bello cattivo. Forza Vincenzino, credo che a sto punto della Vuelta pure lui ci avrebbe messo la firma ad essere in questa posizione di classifica! Bene, andiam avanti così! [/quote] Visto che Menchov, come prevedibile, dopo un G.T. ottimo, non ... (dato che rispondo a te, caro Roby) vorrei proprio sapere come farà a perdere questa Vuelta, dato che su Anton e il Purito ha un grosso vantaggio a cronometro? ;) P.S. Secondo me ad Anton è saltata la catena, quando ... [/quote] su quel mini scatto (poi si è fermato ma senza salto di catena di schleckiana memoria) Nibali stava per cedere qualcosina [/quote] vero..aveva appena risposto ad una progressione di Rofriguez piuttosto violenta.e si e' trovato in ambasce quando Anton ha rilanciato in contropiede e jr gli e' andato dietro.. ma.......se si sono fermati pur vedendo Vincenzo in un attimo di appannamento...puo' voler dire che non avessero nemmeno loro... in ogni caso bravo Moncutie,ci mancherebbe,ma la tattica di certe squadre mica l'ho capita..allo scollinamento dal penultimo gp il gruppo aveva un ritardo di 3.50 dai fuggitivi..poi nel falsopiano successivo il gruppo ha perso 2 minuti dai Moncutie e compagnia...ma alla Liquigas,alla Cervelo,all'Euskatel e via discorrendo,faceva poi cosi schifo giocarsi la vittoria di tappa?


elisamorbidona - 04/09/2010 alle 23:06

sull'Alto della Carrasqueta ha tirato molto forte la Cervelo dando spettacolo davvero ( altro che le sonnolente andature di Astana e Saxo al Tour), su una salita breve e pedalabile gruppo lungo 300 metri e forte selezione. Dietro c'erano i Liquigas pronti ad intervenire ma non ne hanno avuto bisogno. Il problema era che con una Vuelta con percorso così nervoso ma dove si stenta ad individuare una tappa da importanti distacchi, nè la Cervelo nè la Liquigas avevano interesse nell'andare a rimettere in palio gli abbuoni, immagino. Invece avevano interesse a mettere il più acido lattico possibile nelle gambe degli scattisti prima della rampaccia di Xorret de Catì, in modo che i più regolari Sastre e Nibali potessero rispondere meglio. Quindi bene tirare forte in salita, ma poi lasciare spazio il più possibile alla fuga, secondo me. In generale se Sastre dovesse star bene e a guardare il rendimento di oggi sembrerebbe di sì (al terzo GT: semplicemente un grande!) ecco che Cervelo e Liquigas potrebbero anche fare fronte comune avendo entrambe interesse ad avere tappe dure in modo da rendere il meno esplosivi possibile i finali (penso agli arrivi di Pena Cabarga, ma anche a Bola del Mundo durisima solo alle fine e anche ad un Cotobello salita di media lunghezza). Oggi la cosa ha funzionato mi pare, oltre ad non aver subito scatti brucianti c'è stata pure molta selezione. A queste due dovrebbe a rigor di logica aggiungersi la Caisse d'Epargne dei grandi regolaristi, ma finora mi pare (non riesco a vedere tutte le tappe) abbia tenuto un comportamento abbastanza equivoco e soprattutto piuttosto "coperto". Strano per una squadra così forte e così bisognosa di vittorie. Dal vecchio Sastre a naso mi aspetterei anche una bella invenzione qualche giorno, speriamo...

 

[Modificato il 04/09/2010 alle 23:15 by elisamorbidona]


lemond - 05/09/2010 alle 08:22

[quote][i]Originariamente inviato da cauz. [/i] idem i cervelo, con sastre che soffre tantissimo queste tappe con salite brevi ed estrememente pendenti, ma che sui pochi pirenei puo' rischiare forte della spalla di xavi tondo. [/quote] Sastre, mi pare come Cunego, quest'anno soffre tutte le salite. :Od:


lemond - 05/09/2010 alle 08:25

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] ovviamente i Mosquera, i Schleck, i Sastre non sono da dare completamente sconfitti ma non credo possano ribaltare la situazione sopratutto contro un Nibali davvero centrato [/quote] Mosquera è uno tosto in salita e può essere percoloso, ma gli altri due per motivi diversi non si possono considerare. Scarsa preparazione il primo, troppa (insieme all'età) il secondo.


lemond - 05/09/2010 alle 08:35

[quote][i]Originariamente inviato da elisamorbidona [/i] sull'Alto della Carrasqueta ha tirato molto forte la Cervelo dando spettacolo davvero ( altro che le sonnolente andature di Astana e Saxo al Tour), su una salita breve e pedalabile gruppo lungo 300 metri e forte selezione. Dietro c'erano i Liquigas pronti ad intervenire ma non ne hanno avuto bisogno. Il problema era che con una Vuelta con percorso così nervoso ma dove si stenta ad individuare una tappa da importanti distacchi, nè la Cervelo nè la Liquigas avevano interesse nell'andare a rimettere in palio gli abbuoni, immagino. Invece avevano interesse a mettere il più acido lattico possibile nelle gambe degli scattisti prima della rampaccia di Xorret de Catì, in modo che i più regolari Sastre e Nibali potessero rispondere meglio. Quindi bene tirare forte in salita, ma poi lasciare spazio il più possibile alla fuga, secondo me. In generale se Sastre dovesse star bene e a guardare il rendimento di oggi sembrerebbe di sì (al terzo GT: semplicemente un grande!) ecco che Cervelo e Liquigas potrebbero anche fare fronte comune avendo entrambe interesse ad avere tappe dure in modo da rendere il meno esplosivi possibile i finali (penso agli arrivi di Pena Cabarga, ma anche a Bola del Mundo durisima solo alle fine e anche ad un Cotobello salita di media lunghezza). Oggi la cosa ha funzionato mi pare, oltre ad non aver subito scatti brucianti c'è stata pure molta selezione. A queste due dovrebbe a rigor di logica aggiungersi la Caisse d'Epargne dei grandi regolaristi, ma finora mi pare (non riesco a vedere tutte le tappe) abbia tenuto un comportamento abbastanza equivoco e soprattutto piuttosto "coperto". Strano per una squadra così forte e così bisognosa di vittorie. Dal vecchio Sastre a naso mi aspetterei anche una bella invenzione qualche giorno, speriamo... [/quote] Analisi molto buona (come sempre) Elisa, a parte il tuo ottimismo su Sastre, che a me ricorda Cunego: fa tirare la squadra per gli altri; ;) anche se qui in effetti, come hai spiegato, le motivazioni razionali esistevano. Il simpaticissimo Carlos è un gran fondista. P.S. Tu sei debitrice al forum di un elzevìro su Fignon. Io l'aspetto quanto prima, dopo i contributi di Marco, Maurizio, Guido e Claudio (quest'ultimo mi sembra possieda lo stesso stile di Morris :clap: )


elisamorbidona - 05/09/2010 alle 13:10

grazie della stima caro lemond, non sono molto giovane ma quando Fignon correva avevo pur sempre meno di dieci anni, me lo ricordo vagamente nel Tour degli 8 secondi e in maglia Gatorade al fianco di Bugno qualche anno dopo.