Board logo

Trofeo Melinda - Val di Non 2010 (21-08)
perico - 21/08/2010 alle 18:50

Mi pare doveroso aprire un thread apposito per il Melinda, corsa caduta quasi nel dimenticatoio ma che è sempre stata tra le piu prestigiose nel panorama italiano. Ho appena assisitito all'ampia sintesi, e come sempre è venuta fuori una corsa dura, vinta alla grande da Nibali. Ordine d'arrivo ufficioso: 1° Nibali 2° Borisov 3° Visconti 4° Failli 5° Pozzovivo Probabilmente Nibali non era il piu forte quest'oggi, ho visto un Pozzovivo brillantissimo che si è però giocato le chances di vittoria partendo troppo presto ai meno 3km. Ha staccato tutti, tranne Failli. Nibali è salito del suo passo e all'ultimo km è riuscito a staccare tutti quanti. grande maturità dimostrata dal siciliano. da segnalare la folle azione di Teejay Van Garderen.... quando si è professionisti si dovrebbe avere un minimo di lucidità nel leggere le corse.

 

[Modificato il 21/08/2010 alle 18:59 by perico]


GiboSimoni - 21/08/2010 alle 19:08

ho visto poco fa la sintesi di raisport ha fatto un bel numero Nibali, su un percorso coem sempre duro, sono molto fiducioso per la Vuelta. Bravo Visconti merita la nazionale e devo dire la verità la meriterebbe anche Pozzovivo sempre pimpante sempre piazzato nelle corse italiane, peccato per il percorso australiano..


Laura Idril - 21/08/2010 alle 19:13

W Tejay!!! :D


trifase - 21/08/2010 alle 19:24

Signor Fanini, ma e' sicuro che questo Borisov, sconosciuto di 32 anni vada a pane ed acqua ?


Tranchée d’Arenberg - 21/08/2010 alle 19:27

qualcuno può raccontare cosa ha combinato Van Garderen? il post di perico mi incuriosisce parecchio...


LO SQUALO DELLO STRETTO - 21/08/2010 alle 19:38

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] qualcuno può raccontare cosa ha combinato Van Garderen? il post di perico mi incuriosisce parecchio... [/quote] Ha semplicemente tirato come un mulo per parecchi km senza chiedere il minimo cambio al corridore della Isd Sinkwetiz con lui in fuga, ovviamente l'altro non gli dava mezzo cambio e negli ultimi km è scattato lasciandolo sul posto :D


Abajia - 21/08/2010 alle 19:39

[quote][i]Originariamente inviato da trifase [/i] Signor Fanini, ma e' sicuro che questo Borisov, sconosciuto di 32 anni vada a pane ed acqua ?[/quote] Sai che per questo molti ti daranno addosso, trifà? :D Però oh, stavolta... giuro che è la prima cosa che ho pensato!


perico - 21/08/2010 alle 19:49

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] W Tejay!!! :D [/quote] ahaha... comunque è un bel bestione, notevole il ragazzo. se poi evitasse di fare il mulo da soma sarebbe ancora meglio :D [quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] qualcuno può raccontare cosa ha combinato Van Garderen? il post di perico mi incuriosisce parecchio... [/quote] gruppeto dei migliori compatto, tirava l'acqua & sapone con Paolini. a cira 10 km dall'arrivo (forse piu, forse meno... con la sintesi è sempre un po incasinato capire) scatta Van Garderen con Sinkievitz che gli si incolla a ruota. Per renderci conto di quanto forte abbia tirato lo statunitense, basti pensare che il gruppo (tiravano gli A&S e la Colnago) non riusciva a guadagnare un solo secondo sui due. Ai meno 3km è iniziato lo strappo e Sinkiewitz ha salutato Van Garderen. D'accordo che Sinkiewitz aveva Visconti dietro, ma portarsi a spasso Sinkiewitz in quel modo per 10 km sapendo che gli ultimi 3 sarebbero stati belli tosti, è da fessi dai.


Abajia - 21/08/2010 alle 19:50

[quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] Mi pare doveroso aprire un thread apposito per il Melinda, corsa caduta quasi nel dimenticatoio ma che è sempre stata tra le piu prestigiose nel panorama italiano. [/quote] Una delle più prestigiose forse no... però io, se devo pensare ad una corsa italica tipicamente agostana, chissà perché penso al Melinda e mi vengono in mente le immagini degli ultimi anni, gli ultimi chilometri a tutta, quel che rimane del gruppo in fila indiana o quasi, la "esse" che precede il traguardo... effettivamente le inquadrature da vicino e laterali rendono meglio l'idea della velocità e quelle strade si prestano particolarmente al forcing da rapportoni. :)


Subsonico - 21/08/2010 alle 21:09

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da trifase [/i] Signor Fanini, ma e' sicuro che questo Borisov, sconosciuto di 32 anni vada a pane ed acqua ?[/quote] Sai che per questo molti ti daranno addosso, trifà? :D Però oh, stavolta... giuro che è la prima cosa che ho pensato! [/quote] ma che palle, ora gli amore & vita devono essere condannati a vita a essere perdenti perchè il loro presidente c'ha le manie di persecuzione?


Abajia - 21/08/2010 alle 22:29

Ma no! macché Fanini! Nicò, io stavo scherzando, o meglio: sì, l'ho pensato davvero, più che altro perché di punto in bianco mi arriva dal nulla questo 32enne e mi fa sesto all'Agostoni e secondo al Melinda, ma l'ho pensato in tono scherzoso ("dev'esser bello imbottito, haha!", tra me e me) e senza additarlo di essere una pecora nera. Figurati cosa può fregare a me che Borisov si dopi o no. :D (ah, a proposito, me lo chiedevo l'altro giorno dopo l'Agostoni ed inoltro la curiosità (dài, non mi va di aprire un'altra pagina per cercarlo da solo): ma trattasi di quel Borisov che ha vinto il titolo nazionale su strada qualche anno fa?)


Lopi - 21/08/2010 alle 23:34

[quote][i]Originariamente inviato da trifase [/i] Signor Fanini, ma e' sicuro che questo Borisov, sconosciuto di 32 anni vada a pane ed acqua ? [/quote] Borisov è stato campione nazionale russo, non è del tutto uno sconosciuto, un secondo posto al Melinda non mi sembra un risultato così impossibile


perico - 21/08/2010 alle 23:45

[quote][i]Originariamente inviato da Lopi [/i] [quote][i]Originariamente inviato da trifase [/i] Signor Fanini, ma e' sicuro che questo Borisov, sconosciuto di 32 anni vada a pane ed acqua ? [/quote] Borisov è stato campione nazionale russo, non è del tutto uno sconosciuto, un secondo posto al Melinda non mi sembra un risultato così impossibile [/quote] la provocazione di trifase stavolta non è cosi campata per aria. a me sto Borisov, che sinceramente non ricordavo a questi livelli, oggi ha impressionato. non tanto per il secondo posto, ma per come è maturato: ha staccato tutti negli ultimi 500metri, solo nibali è riuscito a tenergli le ruote. ovviamente è fuori luogo e inopportuno qualsiasi riferimento al sospetto, però per chi come Fanini dubita su tutti ci può stare che sia lui ogni tanto al centro del sospetto.


Garda Bike - 21/08/2010 alle 23:47

dopo che oggi sono stato personalmente alla corsa posso confermare che il Melinda è una delle corse italiane che preferisco


perico - 21/08/2010 alle 23:55

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] Mi pare doveroso aprire un thread apposito per il Melinda, corsa caduta quasi nel dimenticatoio ma che è sempre stata tra le piu prestigiose nel panorama italiano.[/quote] Una delle più prestigiose forse no... [/quote] torno alla discussione di qualche giorno fa con Lemond a proposito del prestigio di una corsa... nel caso del Melinda il prestigio è dovuto non tanto all'anzianità della corsa, quanto all'importanza del suo albo d'oro... impressionante per una corsa relativamente nuova. Sarà stata la collocazione nel calendario che per qualche anno l'hanno resa un importantissima verifica per i mondiali agostani, sarà stato il percorso particolarmente adatto ad una classica, ma il Melinda sino a 5-6 anni fa era particolarmente ambito dai big del nostro ciclismo. e comunque anche ora, specie se raffrontata alle corse del trittico lombardo, si difende ancora bene...


lemond - 22/08/2010 alle 07:08

[quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] Mi pare doveroso aprire un thread apposito per il Melinda, corsa caduta quasi nel dimenticatoio ma che è sempre stata tra le piu prestigiose nel panorama italiano.[/quote] Una delle più prestigiose forse no... [/quote] torno alla discussione di qualche giorno fa con Lemond a proposito del prestigio di una corsa... nel caso del Melinda il prestigio è dovuto non tanto all'anzianità della corsa, quanto all'importanza del suo albo d'oro... impressionante per una corsa relativamente nuova. Sarà stata la collocazione nel calendario che per qualche anno l'hanno resa un importantissima verifica per i mondiali agostani, sarà stato il percorso particolarmente adatto ad una classica, ma il Melinda sino a 5-6 anni fa era particolarmente ambito dai big del nostro ciclismo. e comunque anche ora, specie se raffrontata alle corse del trittico lombardo, si difende ancora bene... [/quote] Secondo me è a livello delle Tre Valli Varesine e di gran lunga superiore ad una corsa che a me piace tanto, come la M-S. :Od: Per quanto riguarda Borisov, gente voi forse non l'avete visto, ma aveva fatto faville già nella tappa regina della Volta e quindi, se proprio dovevamo stupirci, non era ieri il momento. Quando al grande T.J. perché rimproverarlo per aver fatto un'azione non vincente? Probabilmente ha letto l'intervista di Cunego :D, oppure ha pensato che tanto non aveva speranze se arriva con il gruppo agli ultimi Km. e quindi tanto valeva provare. Nel caso che dietro gli altri non avessero trovato chi si prendesse la briga di "tirare", il secondo posto sarebbe stato assicurato e magari anche meglio se il tedesco, che l'americano non credo conoscesse, si fosse rivelato un "vuoto a perdere". ;)


Laura Idril - 22/08/2010 alle 09:38

Credo che sia più facile che TJ conosca Sinkewitz che abbia letto una qualsivoglia intervista di Cunego eheheheheheh. Voglio ricordare che è al primo anno nel grande ciclismo, gli errori ci stanno per tutti (figuratevi, li accettate per chi fa il professionista da anni e anni e fate le pulci ai bambini).


perico - 22/08/2010 alle 11:32

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Voglio ricordare che è al primo anno nel grande ciclismo, gli errori ci stanno per tutti (figuratevi, li accettate per chi fa il professionista da anni e anni e fate le pulci ai bambini). [/quote] Vabbè che siamo oramai tutti bamboccioni anche superati i 30, figuriamoci a 22 :D ma un tempo non troppo lontano a quell'eta già si vincevano corse importanti infinocchiando atleti blasonati. La critica pesante era rivolta non tanto a Van Garderen, quanto alla sua azione scriteriata... e quindi si estende anche ai ds. e, soprattutto nel caso di atleti inesperti (ma pur sempre prof e non dilettanti) dovrebbe essere fondamentale il ruolo dei ds, sia in corsa sia nel disciplinare tatticamente i ragazzi durante gli allenamenti. come in tutti gli sport, anche nel ciclismo un po di allenamento non solo tecnico ma pure tattico non sarebbe male: non sempre si puo nascere sagaci come Freddy Maertens :)


Laura Idril - 22/08/2010 alle 11:38

Infatti io spero che vinca qualcosa di importante, non certo il Melinda ehehehe


Abajia - 22/08/2010 alle 15:22

Più che scriteriato, un po' pazzo. Voglio dire, Van Garderen ha voluto provarci ben sapendo di essere "zavorrato", credo che sapesse quali fossero i rischi ai quali andava incontro (cioè che Sinkewitz lo staccasse nel finale). Preferisco assistere a questo tipo di azione, comunque ponderata, penso, piuttosto che ad un Porte che attacca a quasi cinquanta chilometri dal traguardo, vede che gli si accoda Boom con già un centinaio di metri sul gruppo, e subito pigia il bottoncino per chiedere: "che devo fare? tiro dritto o mollo?". Siete in due, entrambi buoni; se valeva la pena attaccare da solo, a maggior ragione perché non andar via in coppia? - episodio di qualche minuto fa all'Eneco Tour. Edit: Rileggendo il post, mi sono accorto che l'interpretazione più immediata è quella che, secondo me, Porte abbia fatto bene ad attaccare. Per come la vedo io, non ha fatto bene, però l'ha fatto, quindi pensava fosse opportuno farlo. Ecco, assodato questo, se lo era attaccando da solo, perché chiedersi se valesse la pena tirar dritto coll'aiuto di Boom?

 

[Modificato il 22/08/2010 alle 16:16 by Abajia]