Board logo

Vuelta Espana 2010 - i partecipanti, le squadre, le tappe e altro...
GiboSimoni - 25/07/2010 alle 19:05

Come l'anno scorso direi di aprire il thread per parlare dei possibili partecipanti e protagonisti della terza corse a tappe dell'anno. Mai come quest'anno non so chi parteciperà so solo che ci sarà Nibali. Il percorso mi pare sia piuttosto duro con però una terza settimana un pò scarsa...


forzainter - 25/07/2010 alle 19:06

Mi pare che ieri Contador abbia annunciato che difficilmente sara' al via della Vuelta.


Guglielmo Tell - 25/07/2010 alle 19:34

degli uomini di classifica ci sarà Nibali, ci sarà F.Schleck ma non so se punterà alla classifica stessa, ci sarà Mosquera, ci sarà Rodriguez, ci sarà Arroyo ma non avrà i 12' di bonus del Giro, mi aspetto che ci sia Gesink e non Menchov e dubito anche che ci sia S.Sanchez, altri che possano puntare alla vittoria non ne vedo


Tranchée d’Arenberg - 25/07/2010 alle 19:43

Alberto Contador quest'anno ha fatto 51 giorni di corsa, non pochi ma neanche tantissimi. Laddove ha corso, però, non si è mai presentato per allenarsi, anzi ha sempre lasciato il segno vincendo sinora 9 corse (compreso il Tour) e facendo bene anche nelle classiche delle Ardenne. Dunque potrebbe anche essere arrivato a fine luglio con poche energie residue. A me sarebbe piaciuto tantissimo vederlo al via della Vuelta, ma a questo punto penso che sia proprio difficile.


GiboSimoni - 25/07/2010 alle 20:04

Facendo una rapida analisi in maniera piuttosto teorica, direi che come partecipanti posanno essere questi: allora tenderei a escludere al 100% coloro che hanno fatto giro e tour ovvero: Basso, Evans, Sastre e Vinokourov rimangono quelli che hanno fatto o Giro o Tour quindi sicura la presenza di Nibali e credo anche di Arroyo di quelli che hanno fatto il tour credo Contador e S.Sanchez anche se Guglielmo e Tranchèè hanno dato notizie di una loro non partecipazione all'80% poi uno tra Gesink e Menchov se non tutti e due, poi credo che ci sarà anche Rodriguez e bisogna vedere i vari Van Den Broeck, Hesjedal e Kreuziger che fanno, da aggiungere a questi anche Mosquera e Cobo Acebo, questi qui vedo in grado di lottare pe il podio o per la vittoria quindi riassumendo ancor di più per la vittoria lotterebbero: Nibali, Rodriguez, Mosquera, Gesink o Menchov, Coobo o Arroyo e basta se fosse così la partecipazione sarebbe piuttosto scarsa e con Nibali che se si prepara a dovere è strafavorito...


Viscera - 25/07/2010 alle 20:34

Sastre a sentire MagriniBerton pare ci sarà come richiesto alla Cervelo da parte dell'organizzazione della Vuelta. Lo spagnolo già nel 2006 fece i tre GT seriamente (ultimo gregario per Basso al Giro, 2° al Tour, 4° alla Vuelta).


Abajia - 26/07/2010 alle 02:19

Bravo Contador ad andar forte già a febbraio-marzo e a non disdegnare (quest'anno) le classiche ardennesi, per carità, però oh, che qualcuno gli dicesse (se non ci arriva da solo) che sarebbe forse opportuno puntare alla doppietta Tour-Vuelta una volta ogni un paio d'anni, non dico tanto! Voglio dire, chiudere la stagione agonistica a fine luglio è disdicevole per uno come lui.


plata - 26/07/2010 alle 08:08

Contador stà diventando come Armstrong sotto questo aspetto, anzi, forse peggio. Per l'amor di Dio, bella corsa e tutto il resto l'Algarve, ma non puoi presentarti lì perchè vouoi vincere e poi salti la Vuelta. E menomale che parlano della sua presenza al Giro 2011... Io la vedo difficile, a meno che Zomegnan offra "rimborsi" clamorosi...


lemond - 26/07/2010 alle 08:35

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Alberto Contador quest'anno ha fatto 51 giorni di corsa, non pochi ma neanche tantissimi. Laddove ha corso, però, non si è mai presentato per allenarsi, anzi ha sempre lasciato il segno vincendo sinora 9 corse (compreso il Tour) e facendo bene anche nelle classiche delle Ardenne. Dunque potrebbe anche essere arrivato a fine luglio con poche energie residue. A me sarebbe piaciuto tantissimo vederlo al via della Vuelta, ma a questo punto penso che sia proprio difficile. [/quote] Ieri su Fr2 hanno detto che non avrebbe partecipato e che, dopo il Tour (e San Sebastian) lo rivedremo l'anno prossimo. :mad: P.S. Il Delfinato l'à fatto per allenarsi.


Lopi - 26/07/2010 alle 08:37

[quote][i]Originariamente inviato da plata [/i] Contador stà diventando come Armstrong sotto questo aspetto, anzi, forse peggio. Per l'amor di Dio, bella corsa e tutto il resto l'Algarve, ma non puoi presentarti lì perchè vouoi vincere e poi salti la Vuelta. E menomale che parlano della sua presenza al Giro 2011... Io la vedo difficile, a meno che Zomegnan offra "rimborsi" clamorosi... [/quote] Non sta diventando come Armstrong, perchè Contador ogni corsa che corre la corre per vincere, non fa mai corse in preparazione o per il gettone di presenza, Armstrong manco la Volta Algarve vinceva. Detto questo il problema è che preferisce la quantità alla qualità, è inutile spendere tante energie nella tripletta Algarve- Parigi/Nizza-Castilla y Leon, che in tutto fanno 18 giorni di corsa, praticamente un GT, e arrivare spompato a luglio. Quest'anno però bisogna dargli atto di aver provato a correre seriamente le Ardenne, dove era in forma e a Huy ha solo pagato il non aver mai affrontato un muro che bisogna conoscere a memoria


lemond - 26/07/2010 alle 08:38

[quote][i]Originariamente inviato da plata [/i] E menomale che parlano della sua presenza al Giro 2011... Io la vedo difficile, a meno che Zomegnan offra "rimborsi" clamorosi... [/quote] Tu lo vedi *difficile* ? :Od:


plata - 26/07/2010 alle 08:39

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] Tu lo vedi *difficile* ? :Od: [/quote] Troppo buono eh??? :D


lemond - 26/07/2010 alle 08:44

[quote][i]Originariamente inviato da Lopi [/i] Non sta diventando come Armstrong, perchè Contador ogni corsa che corre la corre per vincere, non fa mai corse in preparazione o per il gettone di presenza, Armstrong manco la Volta Algarve vinceva. [b]Ripeto, il Delfinato il bagnino è da due anni (al meno) che lo corre per allenarsi e da parte sua Lance mi pare ne abbia vinti un paio, così come ha sempre corso per vincere l'A.G.R. se poi si è solo piazzato in questa corsa di un giorno, non è che che ... [/b] Detto questo il problema è che preferisce la quantità alla qualità, è inutile spendere tante energie nella tripletta Algarve- Parigi/Nizza-Castilla y Leon, che in tutto fanno 18 giorni di corsa, praticamente un GT, e arrivare spompato a luglio. [b]Che l'Algarve (a febbraio?) gli ... :? [/b] [/quote] [b] [/b]


Lupo - 26/07/2010 alle 09:24

[quote][i]Originariamente inviato da plata [/i] Contador stà diventando come Armstrong sotto questo aspetto, anzi, forse peggio. Per l'amor di Dio, bella corsa e tutto il resto l'Algarve, ma non puoi presentarti lì perchè vouoi vincere e poi salti la Vuelta.[/quote] Be', non esageriamo. Armstrong correva [i]per vincere[/i] solo ed unicamente il Tour, al massimo anche la Liegi. Contador è competitivo in un numero decisamente maggiore di corse. Ciò detto, anch'io troverei opportuno che provasse a fare il Tour: l'accoppiata è nelle sue possibilità.


Serpa - 26/07/2010 alle 09:48

Sillogismo estremo Contador fa le corse per vincerle Contador non va alla Vuelta Contador sa che non potrebbe vincere la vuelta


robby - 26/07/2010 alle 10:10

eh la Vuelta.....visto il campo partenti a tutt'oggi ipotizzato, pare che per Nibali questa Vuelta 2010 si debba trasformare addirittura nello spartiacque della sua carriera. Il tutto è parecchio rischioso, il ragazzo ha ottimi numeri (e voi tutti sapete che è un mio pallino!) viene da un Giro 2010 corso benissimo ma nel quale non era sicuramente il capitano, qui diventerebbe il favorito (quasi) d'obbligo e c'è da verificare quello che sarebbe in grado di fare. Nel corso della sua carriera fin qui ha dimostrato di fare ottimi miglioramenti di anno in anno, ora si tratterebbe di fare il vero e definitivo salto di qualità. Se vincesse la Vuelta farebbe un grandissimo numero...1, perchè per noi italiani storicamente è stato sempre molto difficile vincerla....2, gli spagnoli presenti vendono l'anima piuttosto di far vincere altri....3,c'è da capire come si muove da capitano pressochè unico e cioè se è in grado di assumersi l'onore e l'onere di farlo. E' un fantastico banco di prova, sarò molto molto curioso, confido in lui


Laura Idril - 26/07/2010 alle 10:30

Sicuramente Frank Schleck che vorrà rifarsi dal Tour finito così presto.


Serpa - 26/07/2010 alle 10:42

Io penso che anche alla Vuelta di rischia il dualismo Kreuziger Nibali. Il primo magari vorrebbe rifarsi di un tour scarsino viste le aspettative, ovviamente Nibali partirebbe capitano. Diciamo che in casa Liquigas se le vanno a cercà tutte e non se fanno mancà niente... io Nibali lo vedo favorito.


febbra - 26/07/2010 alle 11:07

Chi vuole vincere Giro e Tour di solito va a fare la ricognizione delle tappe più impegnative, mentre per la Vuelta quest'abitudine non mi sembra così radicata, soprattutto tra i ciclisti non spagnoli. Se Nibali vuole fare bene in classifica, faccia il professionista e vada a controllare il percorso di persona. :pss:


giampilrs - 26/07/2010 alle 11:21

ma ricco' alla vuelta non e' proprio possibile?? sarebbe bellissimo vedere una sfida tra italiani Nibali e Ricco!


GiboSimoni - 26/07/2010 alle 11:47

[quote][i]Originariamente inviato da giampilrs [/i] ma ricco' alla vuelta non e' proprio possibile?? sarebbe bellissimo vedere una sfida tra italiani Nibali e Ricco! [/quote] assolutamente no, anche perchè una delle poche notizie certe che si hanno sono le 22 squadre al via: Ufficializzato l'elenco delle 22 squadre al via: (di diritto) Ag2R La Mondiale Astana Bbox Bouygues Telecom Caisse d'Epargne Cofidis, Le Credit En Ligne Euskaltel - Euskadi Footon-Servetto Française Des Jeux Lampre-Farnese Vini Liquigas-Doimo Omega Pharma-Lotto Quick Step Rabobank Team HTC - Columbia Team Milram Team Saxo Bank (invitate) Andalucia - Cajasur Cervelo Test Team Garmin - Transitions Sky Professional Cycling Team Team Katusha Xacobeo Galicia. (preso da un altro post che parla sempre della Vuelta 2010)


Cabernet - 26/07/2010 alle 13:01

Beh Contador al tour non era al massimo, se non è troppo stanco potrebbe pensare alla Vuelta, anche se mi pare stia prendendo la strada di Armstrong..... F.Schleck invece potrebbe puntare a far classifica! E Riccò se viene ingaggiato da una formazione pro tour.. Comunque le corse senza vincitori annunciati mi piacciono, poi è un'ottima occasione per Nibali! Ma e il Pelli?


Tranchée d’Arenberg - 26/07/2010 alle 13:08

[quote][i]Originariamente inviato da Cabernet [/i] Beh Contador al tour non era al massimo, se non è troppo stanco potrebbe pensare alla Vuelta, anche se mi pare stia prendendo la strada di Armstrong..... F.Schleck invece potrebbe puntare a far classifica! E Riccò se viene ingaggiato da una formazione pro tour.. Comunque le corse senza vincitori annunciati mi piacciono, poi è un'ottima occasione per Nibali! Ma e il Pelli? [/quote] Lasciate stare Riccò che finirà sicuramente la stagione con la Flaminia. La Vuelta per quest'anno non la correrà.


cauz. - 26/07/2010 alle 13:10

non mi spiacerebbe vedere pelizzotti correre almeno la vuelta, sara' possibile?


Lupo - 26/07/2010 alle 13:43

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Lasciate stare Riccò che finirà sicuramente la stagione con la Flaminia. La Vuelta per quest'anno non la correrà. [/quote] Da quello che ha scritto Riccò su Facebook, sembrerebbe che non sia destinato a chiudere in maglia Flaminia, ma che comunque non correrà la Vuelta. "Credo niente vuelta ma cambio squadra si 21 luglio alle ore 20.35"


Tranchée d’Arenberg - 26/07/2010 alle 14:19

..ho appena controllato su fb e si legge anche un altro commento di Riccò: "Grazie a qualcuno pagato per fare i miei interessi quest anno sto correndo gratis praticamente...... Ogni riferimento e puramente casuale". Se non è una bufala significa che Riccò sta avendo problemi economici con la Flaminia...boh


Salvatore77 - 26/07/2010 alle 14:46

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Alberto Contador quest'anno ha fatto 51 giorni di corsa, non pochi ma neanche tantissimi. Laddove ha corso, però, non si è mai presentato per allenarsi, anzi ha sempre lasciato il segno vincendo sinora 9 corse (compreso il Tour) e facendo bene anche nelle classiche delle Ardenne. Dunque potrebbe anche essere arrivato a fine luglio con poche energie residue. A me sarebbe piaciuto tantissimo vederlo al via della Vuelta, ma a questo punto penso che sia proprio difficile. [/quote] 51 gare sparse nell'arco di tanti mesi, corse più o meno cercando di vincere o fare bella fiugura, credo che non siano poche. Due GT Contador in un anno li ha già vinti e con la starting list di questa Vuelta secondo me se avesse una discreta forma vincerebbe o lotterebbe con Nibali. Per uno spagnolo non fare la Vuelta che significa? Forse è stanco.


simociclo - 26/07/2010 alle 15:18

Secondo me uno che farà una grande Vuelta è il basco Igor Anton


pitoro - 26/07/2010 alle 15:32

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] ..ho appena controllato su fb e si legge anche un altro commento di Riccò: "Grazie a qualcuno pagato per fare i miei interessi quest anno sto correndo gratis praticamente...... Ogni riferimento e puramente casuale". Se non è una bufala significa che Riccò sta avendo problemi economici con la Flaminia...boh [/quote] Sembrerebbe riferirsi ai suoi agenti, piuttosto


Subsonico - 26/07/2010 alle 15:32

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] ..ho appena controllato su fb e si legge anche un altro commento di Riccò: "Grazie a qualcuno pagato per fare i miei interessi quest anno sto correndo gratis praticamente...... Ogni riferimento e puramente casuale". Se non è una bufala significa che Riccò sta avendo problemi economici con la Flaminia...boh [/quote] che ragazzo riservato e discreto. :D


Ottavio - 26/07/2010 alle 15:41

L'assenza certa di Valverde e quella probabile di Contador, oltre ai dubbi sulla tenuta per due GT di S.Sanchez e J.Rodriguez, indeboliscono moltissimo la partecipazione spagnola alla Vuelta. Questo lascia molto spazio ai corridori stranieri, in primis Nibali, Gesink e Menchov (anche se ho dei dubbi sulla presenza del russo). Non penso che F. Schleck sia intenzionato a puntare alla vittoria. Lo squaletto ha una grande occasione per piazzare un colpo decisivo per la sua carriera, anche perché penso che Kreuziger non potrà sperare di partire alla pari con Nibali.


perico - 26/07/2010 alle 15:42

[quote][i]Originariamente inviato da Lupo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Lasciate stare Riccò che finirà sicuramente la stagione con la Flaminia. La Vuelta per quest'anno non la correrà. [/quote] Da quello che ha scritto Riccò su Facebook, sembrerebbe che non sia destinato a chiudere in maglia Flaminia, ma che comunque non correrà la Vuelta. "Credo niente vuelta ma cambio squadra si 21 luglio alle ore 20.35" [/quote] la sensazione è che lui scalpiti per correre le corse piu importanti. si è reso conto di andar forte ed essendo sempre stato esageratamente ambizioso penso farà il possibile per cambiare squadra in tempi brevissimi.


Ottavio - 26/07/2010 alle 15:43

Quanto a Riccò, ribadisco la mia idea: sceso dalla bicicletta è insopportabile. Tra l'altro dimostra anche una scarsa intelligenza.


giampilrs - 26/07/2010 alle 15:52

[quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] Quanto a Riccò, ribadisco la mia idea: sceso dalla bicicletta è insopportabile. Tra l'altro dimostra anche una scarsa intelligenza. [/quote] sara' ma lo voglio vedere nelle corse migliori.. e spero trovi una squadra che gli faccia fare la vuelta.. Sara' antipatico ma e' l'unico che puo' far divertire un po' in questo ciclismo di oggi..


Salvatore77 - 26/07/2010 alle 16:47

Su Riccò ci sono tante aspettative, spese Conti lo affiancava a Nibali come possibile avversario alla pari per Contador e Andy S. A mio avviso Riccò credo che abbia una dimensione da Giro d'Italia, non in senso dispregiativo ma più che altro per caratteristiche tecniche. Anche alla Vuelta potrebbe in futuro giocarsi le sue carte migliori ma secondo me il miglior Riccò del futuro non sarà certo quello che avevamo visto un paio di anni fà.


robby - 26/07/2010 alle 17:06

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] secondo me il miglior Riccò del futuro non sarà certo quello che avevamo visto un paio di anni fà. [/quote] su questo non ci scommetterei


perico - 26/07/2010 alle 17:08

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] Su Riccò ci sono tante aspettative, spese Conti lo affiancava a Nibali come possibile avversario alla pari per Contador e Andy S. A mio avviso Riccò credo che abbia una dimensione da Giro d'Italia, non in senso dispregiativo ma più che altro per caratteristiche tecniche. Anche alla Vuelta potrebbe in futuro giocarsi le sue carte migliori ma secondo me il miglior Riccò del futuro non sarà certo quello che avevamo visto un paio di anni fà. [/quote] mi auguro prenda al piu presto una bella bastonata in un GT, tale da convincerlo a concentrarsi solo ed esclusivamente sulle corse in linea. Va troppo piano a cronometro ed in salita non è talmente forte da compensare le lacune a cronometro. tra l'altro, come hai scritto, è tutto da verificare che il nuovo Riccò sia competitivo nei tapponi di alta montagna dei GT come due anni fa. Concordo anche sul fatto che sotto opportune condizioni (assenza di cronometro pianeggianti e assenza di avversari seri) potrebbe giocarsi un Giro. Resto dell'idea comunque che un atleta esplosivo come lui, molto veloce in arrivi allo sprint, si concentri su Freccia, Liegi, Amstel, Mondiale. e, perchè no, Sanremo.


dietzen - 26/07/2010 alle 17:16

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Sicuramente Frank Schleck che vorrà rifarsi dal Tour finito così presto. [/quote] pare che i fratelli dovrebbero esserci entrambi. ma nel caso andy farà classifica? e frank arriverà in piena forma dopo l'infortunio?


nino58 - 26/07/2010 alle 17:19

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Sicuramente Frank Schleck che vorrà rifarsi dal Tour finito così presto. [/quote] pare che i fratelli dovrebbero esserci entrambi. ma nel caso andy farà classifica? e frank arriverà in piena forma dopo l'infortunio? [/quote] Se partecipa, non credo che Andy si spari tre settimane di fatica per non vincere.


Laura Idril - 26/07/2010 alle 17:23

Secondo me classifica la farà Frank (e se poi lui vince la Vuelta e Andy non ha vinto niente rido ma rido ma rido eheheheh)


Tranchée d’Arenberg - 26/07/2010 alle 18:29

[quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] Quanto a Riccò, ribadisco la mia idea: sceso dalla bicicletta è insopportabile. Tra l'altro dimostra anche una scarsa intelligenza. [/quote] caro Ottavio, su queste cose ci troviamo sempre d'accordo.:)


trifase - 26/07/2010 alle 19:31

Ricco' e' l'unico corridore italiano del dopo Pantani che sa entusiasmare. Anche piu' di Bettini. Come Vinokurov. Che poi sia antipatico lo rende ancora piu' personaggio (ah se Bettini fosse stato antipatico...). Il fatto che non sia intelligente da cosa lo desumi ?


trifase - 26/07/2010 alle 19:33

[quote][i]Originariamente inviato da trifase [/i] Ricco' e' l'unico corridore italiano del dopo Pantani che sa entusiasmare. [/quote] E il fatto che ci siano cosi' tanti post su di lui (che in fondo ha vinto poco) lo dimostra.


trifase - 26/07/2010 alle 19:42

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] Su Riccò ci sono tante aspettative, spese Conti lo affiancava a Nibali come possibile avversario alla pari per Contador e Andy S. [/quote] Vero. Ma se ci riuscisse tremerebbero le Alpi. Mentre se ci riuscissero Nibali o Basso, ok bravi, ma niente di piu'. Che poi a crono non i sembra che Andy sia cosi' superiore a Riccardo. E se non ci fosse stato Contador avrebbe gia' vinto 2 Tour.


trifase - 26/07/2010 alle 19:43

Continuate ad aspettare il piccolo principe


Edone - 26/07/2010 alle 20:20

Con tutte queste belle aspettative fra i vari corridori citati qualcuno sa niente se la Rai sta trattando x far vedere la corsa??? Ha fatto tantissimo x il Tour spero almeno un'ora al giorno x la Vuelta la trovi


lions2009 - 26/07/2010 alle 22:51

un nome che non avete fatto ma che può puntare decisamente ad una buona posizione è david moncoutiè. il quale ha dichiarato dopo la route du sud che avrebbe saltato il tour proprio per puntare alla vuelta


nino58 - 26/07/2010 alle 23:56

[quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] un nome che non avete fatto ma che può puntare decisamente ad una buona posizione è david moncoutiè. il quale ha dichiarato dopo la route du sud che avrebbe saltato il tour proprio per puntare alla vuelta [/quote] Abbè, allora.


Abajia - 27/07/2010 alle 01:00

[quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] Quanto a Riccò, ribadisco la mia idea: sceso dalla bicicletta è insopportabile. Tra l'altro dimostra anche una scarsa intelligenza. [/quote] Piuttosto - se la frase sopra riportata da feisbuc è letterale - dimostra di non conoscere granché la lingua italiana. :Od:


Guglielmo Tell - 27/07/2010 alle 07:43

[quote][i]Originariamente inviato da Edone [/i] Con tutte queste belle aspettative fra i vari corridori citati qualcuno sa niente se la Rai sta trattando x far vedere la corsa??? Ha fatto tantissimo x il Tour spero almeno un'ora al giorno x la Vuelta la trovi [/quote] dovrebbe farla vedere anche se penso solo su RaiSport1 o 2


lemond - 27/07/2010 alle 07:46

[quote][i]Originariamente inviato da simociclo [/i] Secondo me uno che farà una grande Vuelta è il basco Igor Anton [/quote] In salita dovrebbe essere il più forte, però a cronometro ... :mad:


lemond - 27/07/2010 alle 07:47

[quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] Non penso che F. Schleck sia intenzionato a puntare alla vittoria. [/quote] Per essere intenzionato, sarebbe, però ... :?


lemond - 27/07/2010 alle 07:59

[quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] [mi auguro prenda al piu presto una bella bastonata in un GT, tale da convincerlo a concentrarsi solo ed esclusivamente sulle corse in linea. [b]Per ora, bastonate ai pochi G.T. che gli hanno fatto fare, non mi sembra che ne abbia prese tante e, siccome un giovane ci si aspetta che cresca, spero che il tuo augurio rimanga "lettera morta" :mad: [/b] Va troppo piano a cronometro ed in salita non è talmente forte da compensare le lacune a cronometro. tra l'altro, come hai scritto, è tutto da verificare che il nuovo Riccò sia competitivo nei tapponi di alta montagna dei GT come due anni fa. [b]O forse, sarà migliorato anche a cronometro? Ad es. al Giro d'Austria, prima della caduta era sembrato più competitivo. ;) [/b] Concordo anche sul fatto che sotto opportune condizioni (assenza di cronometro pianeggianti e assenza di avversari seri) potrebbe giocarsi un Giro. [b]Danilo è sempre stato "fermo" a cronometro ed in salita non credo fosse superiore al nostro, però ... [/b] Resto dell'idea comunque che un atleta esplosivo come lui, molto veloce in arrivi allo sprint, si concentri su Freccia, Liegi, Amstel, Mondiale. e, perchè no, Sanremo. [b]A parte la Sanremo, che è una corsa per velocisti (indegna di essere considerata una "classica", perché ormai, non c'entra un tubo con quella d'antan, dove si faceva selezione già ... Per il resto, hai ragione che potrebbe puntare a ... Ma perché solo a quelle? Non ha ancora dimostrato di essere un "cuneghin" e quindi, per ora, "mai dire mai" :cincin: [/b] [/quote] [b] [/b]


lemond - 27/07/2010 alle 08:03

[quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] un nome che non avete fatto ma che può puntare decisamente ad una buona posizione è david moncoutiè. il quale ha dichiarato dopo la route du sud che avrebbe saltato il tour proprio per puntare alla vuelta [/quote] Se è furbo, farà come quasi sempre: vincere una tappa e la classifica solo nei G.P.M. ;)


jerrydrake - 27/07/2010 alle 09:20

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Lupo [/i] Da quello che ha scritto Riccò su Facebook, sembrerebbe che non sia destinato a chiudere in maglia Flaminia, ma che comunque non correrà la Vuelta. "Credo niente vuelta ma cambio squadra si 21 luglio alle ore 20.35" [/quote] Piuttosto - se la frase sopra riportata da feisbuc è letterale - dimostra di non conoscere granché la lingua italiana. :Od: [/quote] Perché tu dire? Simpatico no, ma parlato italiano si


lions2009 - 27/07/2010 alle 09:21

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] un nome che non avete fatto ma che può puntare decisamente ad una buona posizione è david moncoutiè. il quale ha dichiarato dopo la route du sud che avrebbe saltato il tour proprio per puntare alla vuelta [/quote] Se è furbo, farà come quasi sempre: vincere una tappa e la classifica solo nei G.P.M. ;) [/quote] ma guardando la concorrenza può anche pensare a qualcosa di meglio, le sue dichiarazioni sono state di far classifica alla vuelta, ha saltato il tour per questo


lions2009 - 27/07/2010 alle 09:35

scusate ma che fine ha fatto vladimir efkimin? volendo anche il russo può piazzarsi se l'agr2 ma almeno io l'ho visto 2-3 volte quest'anno


Subsonico - 27/07/2010 alle 09:35

Ha saltato il tour perchè non gli piace..


perico - 27/07/2010 alle 10:56

lemond... mi fai sempre dannare per il ri-quote.... :grr: [quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] [mi auguro prenda al piu presto una bella bastonata in un GT, tale da convincerlo a concentrarsi solo ed esclusivamente sulle corse in linea.[/quote] [b]Per ora, bastonate ai pochi G.T. che gli hanno fatto fare, non mi sembra che ne abbia prese tante e, siccome un giovane ci si aspetta che cresca, spero che il tuo augurio rimanga "lettera morta" :mad: [/b][/quote] Mi ricollego a quanto scritto in precedenza: il nuovo Riccò deve ancora dimostrare di essere competitivo come quello formato 2008. Penso che sia piu corretto non considerare le sue prestazione prima della squalifica... dimostrò di andare forte nel GT (Giro e prima parte di TOur 2008) ma forse, e dico forse, la spiegazione di quelle prestazioni purtroppo è venuta fuori ben presto. Sarei piu propenso ad azzerare la carriera di Riccò e farla partire dal 2010. é andato forte, ma soprattutto nelle brevi corse a tappe e in qualche corsa in linea.... tutto competizioni minori però. [quote][b]O forse, sarà migliorato anche a cronometro? Ad es. al Giro d'Austria, prima della caduta era sembrato più competitivo. ;) [/b][/quote] la speranza è di rivedere un Riccò sui livelli che furono. sarebbe l'auspicio massimo. In tutta sicerità mi auguro di non dover assistere ad un Riccò che oltre a tornare fortissimo nei tapponi di alta montagna dovesse pure migliorare a cronometro.... [quote][quote]Concordo anche sul fatto che sotto opportune condizioni (assenza di cronometro pianeggianti e assenza di avversari seri) potrebbe giocarsi un Giro.[/quote] [b]Danilo è sempre stato "fermo" a cronometro ed in salita non credo fosse superiore al nostro, però ... [/b][/quote] superiore no, ma neppure inferiore. e comunque Di Luca prima di vincere quel Giro è stato respinto tante volte dai GT. ed in ogni caso anche lui vinse sotto opportune condizioni... in quel Giro arrivò terzo Mazzoleni e secondo uno Schleck ancora in fasce. appena ha trovato un avversario serio (Menchov) ha trovato la porta chiusa. [quote][b]A parte la Sanremo, che è una corsa per velocisti (indegna di essere considerata una "classica", perché ormai, non c'entra un tubo con quella d'antan, dove si faceva selezione già ... Per il resto, hai ragione che potrebbe puntare a ... Ma perché solo a quelle? Non ha ancora dimostrato di essere un "cuneghin" e quindi, per ora, "mai dire mai" :cincin: [/b][/quote] il riferimento era alle classiche monumento.... con quel "solo a quelle" ipotizzi che potrebbe puntare a Fiandre e Roubaix? mi auguro di aver "letto" male tra le righe :D


Faab - 27/07/2010 alle 12:47

punto su I.Anton e magari qualcuno tipo SOLER e COBO della caisse


lemond - 27/07/2010 alle 13:57

[quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] lemond... mi fai sempre dannare per il ri-quote.... :grr: il riferimento era alle classiche monumento.... con quel "solo a quelle" ipotizzi che potrebbe puntare a Fiandre e Roubaix? mi auguro di aver "letto" male tra le righe :D [/quote] Hai ragione per le citazioni, ma che vuoi farci, ogni botte dà il vino che ha (ed io diciamo sono un Tavernello ;) ). Per il resto, lo dovresti sapere io considero Landis vincitore del Tour (e non Pereiro), ergo ... E poi, no, è chiaro che per Riccò non ci pensavo minimamente alla Roubaix etc. sostenevo che volerlo limitare alla classiche è riduttivo, perché lui può vincere (secondo me) anche i G.T. (di natura sono ottimista ;) ) P.S. Per favore, qualcuno vuol togliere la Sanremo dalla C.M. perché altrimenti ci possiamo mettere anche la MIlano - Vignola (o come si chiama ora) :OIO


lions2009 - 27/07/2010 alle 14:54

un altro nome, vabbè questa è fantasia pura è il rientrante kaschekin:D


Tranchée d’Arenberg - 27/07/2010 alle 15:38

Mi associo a chi vede tra i favoriti il Basco Igor Anton, reduce da una bella primavera in cui ha ben figurato anche al nord (4° alla Freccia e 6° alla Liegi) e che ora punta decisamente alla Vuelta come principale obiettivo stagionale. E' vero che a Crono è fermo, ma la Vuelta, confermando la tendenza dei GT in questa stagione, presenta tante salite e non molti km a cronometro.


Laura Idril - 27/07/2010 alle 15:45

Confermo la presenza sia di Frank che di Andy nonostante la lite furibonda con Riis che non voleva che andassero. (lo so perchè qualcuno che conosco era prensente alla "bega" :P )


Tranchée d’Arenberg - 27/07/2010 alle 16:04

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Confermo la presenza sia di Frank che di Andy nonostante la lite furibonda con Riis che non voleva che andassero. (lo so perchè qualcuno che conosco era prensente alla "bega" :P ) [/quote] Vabbè, allora fanno proprio bene ad andarsene per i fatti loro. Riis li fa correre 24 giorni all'anno (Tour + ardenne) e poi li vuole conservare in naftalina così da farli correre fino a 90 anni. Bene fanno a ribellarsi e a presentarsi alla Vuelta, sperando che arrivino entrambi in buone condizioni.


GiboSimoni - 27/07/2010 alle 17:20

azzo questa dei fratelli Schleck è una notizia importante e che fa rivalutare la vuelta, sicuramente almen uno dei due farà classifica, se Andy c'è dit esta la vince a mani basse e potrebbe anche esserci visto che non ha pensieri mondiali visto il percorso australiano, ma alla fine penso che si sacrificherà per Frank e che farà lui il fratello padrone. Si sanno notizie ufficiale al 100% di Contador e S.Sanchez?


Abajia - 27/07/2010 alle 17:36

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Mi associo a chi vede tra i favoriti il Basco Igor Anton, reduce da una bella primavera in cui ha ben figurato anche al nord (4° alla Freccia e 6° alla Liegi) e che ora punta decisamente alla Vuelta come principale obiettivo stagionale. E' vero che a Crono è fermo, ma la Vuelta, confermando la tendenza dei GT in questa stagione, presenta tante salite e non molti km a cronometro. [/quote] Antón, sì, ma io sono incuriosito da Intxausti. Il giovane Beñat è uno dei prospetti più interessanti, personalmente quello sul quale ripongo le aspettative maggiori (voglio dire: di Sagan e Felline abbiamo già capito la stoffa, loro sono quasi una garanzia, mentre il basco è, nell'arco delle tre settimane, un'incognita anche per quel che riguarda il futuro, non soltanto per il presente; un po' come Valls, rispetto al quale però sembra più portato per fare alta classifica nelle corse a tappe, se non altro perché Intxausti è indubbiamente più forte a cronometro). Dopo il sorprendente secondo posto al Paesi Baschi ha continuato a far bene fino al Giro delle Asturie, chiuso anche quello sul podio. Ultimamente è tornato alle gare, con ogni probabilità proprio in vista della Vuelta.


cauz. - 27/07/2010 alle 18:03

hesjedal potrebbe esserci? e' un altro che puo' ben figurare, se ancora in condizioni decenti


Abajia - 27/07/2010 alle 18:14

Hesjedal è "a tutta" da mesi (pimpante e nei cinque all'Eroica, ricordo) e, ad oggi, non s'è concesso un momento per "staccare" (Tirreno Catalogna Paesi Baschi classiche California Svizzera Tour, senza virgole nel mezzo, da leggersi rigorosamente "a campanella" :D ). Difficile che si avventuri pure in Spagna.


forzainter - 27/07/2010 alle 18:18

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Alberto Contador quest'anno ha fatto 51 giorni di corsa, non pochi ma neanche tantissimi. Laddove ha corso, però, non si è mai presentato per allenarsi, anzi ha sempre lasciato il segno vincendo sinora 9 corse (compreso il Tour) e facendo bene anche nelle classiche delle Ardenne. Dunque potrebbe anche essere arrivato a fine luglio con poche energie residue. A me sarebbe piaciuto tantissimo vederlo al via della Vuelta, ma a questo punto penso che sia proprio difficile. [/quote] 51 giorni.. Come son lontani i tempi di Merckx , Moser , Saronni ecc Vero che 120 - 140 eran tanti Se ne facesse almeno 80.. ma ormai Armstrong ha fatto scuola


simociclo - 27/07/2010 alle 18:20

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Mi associo a chi vede tra i favoriti il Basco Igor Anton, reduce da una bella primavera in cui ha ben figurato anche al nord (4° alla Freccia e 6° alla Liegi) e che ora punta decisamente alla Vuelta come principale obiettivo stagionale. E' vero che a Crono è fermo, ma la Vuelta, confermando la tendenza dei GT in questa stagione, presenta tante salite e non molti km a cronometro. [/quote] Mi fa piacere non essere l'uncio che vede bene Anton per la Vuelta. Quest'anno sembra maturato molto, credo possa puntare molto in alto (top five, ma spero podio) oltre che a centrare una bella tappa


Edone - 27/07/2010 alle 18:55

Per Guglielmo Tell...il fatto che venga fatta vedere su raisport 2 è solo una speranza oppure hai delle fonti attendibili che consentono di ben sperare...??


GiboSimoni - 27/07/2010 alle 19:06

per la Garmin al posto di Hesjedal potrebbe esserci o Vandevelde a caccia di rivincite o ill buon Danielson che non ricordo bene o l'anno scorso o due anni fa arrivò nei 10 nella classifica finale della Vuelta


Tranchée d’Arenberg - 27/07/2010 alle 19:25

[quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Alberto Contador quest'anno ha fatto 51 giorni di corsa, non pochi ma neanche tantissimi. Laddove ha corso, però, non si è mai presentato per allenarsi, anzi ha sempre lasciato il segno vincendo sinora 9 corse (compreso il Tour) e facendo bene anche nelle classiche delle Ardenne. Dunque potrebbe anche essere arrivato a fine luglio con poche energie residue. A me sarebbe piaciuto tantissimo vederlo al via della Vuelta, ma a questo punto penso che sia proprio difficile. [/quote] 51 giorni.. Come son lontani i tempi di Merckx , Moser , Saronni ecc Vero che 120 - 140 eran tanti Se ne facesse almeno 80.. ma ormai Armstrong ha fatto scuola [/quote] Hai ragione, io infatti ragionavo contestualizzando quel numero nell'epoca attuale. 30-40 anni fa 51 giorni di corsa erano mezza stagione.


Tranchée d’Arenberg - 27/07/2010 alle 19:30

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Mi associo a chi vede tra i favoriti il Basco Igor Anton, reduce da una bella primavera in cui ha ben figurato anche al nord (4° alla Freccia e 6° alla Liegi) e che ora punta decisamente alla Vuelta come principale obiettivo stagionale. E' vero che a Crono è fermo, ma la Vuelta, confermando la tendenza dei GT in questa stagione, presenta tante salite e non molti km a cronometro. [/quote] Antón, sì, ma io sono incuriosito da Intxausti. Il giovane Beñat è uno dei prospetti più interessanti, personalmente quello sul quale ripongo le aspettative maggiori (voglio dire: di Sagan e Felline abbiamo già capito la stoffa, loro sono quasi una garanzia, mentre il basco è, nell'arco delle tre settimane, un'incognita anche per quel che riguarda il futuro, non soltanto per il presente; un po' come Valls, rispetto al quale però sembra più portato per fare alta classifica nelle corse a tappe, se non altro perché Intxausti è indubbiamente più forte a cronometro). Dopo il sorprendente secondo posto al Paesi Baschi ha continuato a far bene fino al Giro delle Asturie, chiuso anche quello sul podio. Ultimamente è tornato alle gare, con ogni probabilità proprio in vista della Vuelta. [/quote] Intxausti è un gran bel corridore, probabilmente in prospettiva, viste le sue doti a cronometro, più completo di Anton, per restare in casa Euskaltel. In questo momento però penso che Anton, 3 anni più grande di Benat, offra molte più garanzie in vista di una Vuelta, corsa in cui già 3 anni fa è arrivato 8°, mentre nel 2008 è stato costretto al ritiro a causa della bruttissima caduta durante la tappa dell'Angliru, proprio mentre si stava giocando il podio. Intxausti deve invece ancora dimostrare di avere la consistenza necessaria per poter affrontare una corsa di 3 settimane.

 

[Modificato il 27/07/2010 alle 19:54 by Tranchée d’Arenberg]


cauz. - 27/07/2010 alle 20:51

[quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] 51 giorni.. Come son lontani i tempi di Merckx , Moser , Saronni ecc Vero che 120 - 140 eran tanti Se ne facesse almeno 80.. ma ormai Armstrong ha fatto scuola [/quote] pozzato lo scorso anno ha fatto 125 giorni di gara. e' un caso, probabilmente, ma qualcuno ancora c'e'. per il resto la tendenza va piu' indietro anche rispetto ad armstrong, metteri come minimo il '93 quando indurain si rese conto che tentare la "doppietta" lo esponeva a figuracce, da allora i corridori da GT hanno sempre puntato tutto su una sola corsa. il pantani del '98 (che al tour nemmeno ci doveva andare) o il contador del 2008 (che al giro non ci doveva andare) sono eccezioni figlie di storia particolari. il massimo che si puo' auspicare ad oggi e' un corridore che punti su un GT e si provi su un altro (alla basso o evans quest'anno), o ancora di piu' qualcuno che faccia il tour e le classiche di inizio o fine stagione (come contador quest'anno, o armstrong in altre annate). di piu', ad oggi, mi pare impossibile. discorso diverso per i corridori da classiche o da piazzamento nei GT, che davvero possono ancora competere in piu' fasi della stagione. certo, samuel sanchez che salta le ardenne per preparare il tour mi preoccupa assai...


Tranchée d’Arenberg - 27/07/2010 alle 21:56

[quote][i]Originariamente inviato da cauz. [/i] certo, samuel sanchez che salta le ardenne per preparare il tour mi preoccupa assai... [/quote] concordo


perico - 27/07/2010 alle 22:07

[quote][i]Originariamente inviato da cauz. [/i] per il resto la tendenza va piu' indietro anche rispetto ad armstrong, metteri come minimo il '93 quando indurain si rese conto che tentare la "doppietta" lo esponeva a figuracce, da allora i corridori da GT hanno sempre puntato tutto su una sola corsa. il pantani del '98 (che al tour nemmeno ci doveva andare) o il contador del 2008 (che al giro non ci doveva andare) sono eccezioni figlie di storia particolari. il massimo che si puo' auspicare ad oggi e' un corridore che punti su un GT e si provi su un altro (alla basso o evans quest'anno), o ancora di piu' qualcuno che faccia il tour e le classiche di inizio o fine stagione (come contador quest'anno, o armstrong in altre annate). di piu', ad oggi, mi pare impossibile.[/quote] il discorso di forzainter mi pare si riferisse in generale ai giorni di corsa, senza distinzione tra GT e corse in linea. ovviamente non considerando solo la firma sul foglio firma ma anche la competitività dell'atleta. Direi che il caso limite in tempi recenti è stato Armstrong... solo Tour e Delfinato, escludendo una fugace partecipazione nella Liegi in cui andò in fuga con Bartoli. Indurain verissimo che si rese conto al terzo anno di non reggere la doppietta Giro-Tour, in ogni caso almeno il mondiale lo disputò quasi sempre da protagonista.


dietzen - 27/07/2010 alle 22:26

[quote][i]Originariamente inviato da cauz. [/i] pozzato lo scorso anno ha fatto 125 giorni di gara. e' un caso, probabilmente, ma qualcuno ancora c'e'. [/quote] pozzato ha corso parecchio l'anno scorso ma 125 mi paiono troppi, quelli che corrono di più sono sui 90-100 l'anno.


Guglielmo Tell - 28/07/2010 alle 09:23

[quote][i]Originariamente inviato da Edone [/i] Per Guglielmo Tell...il fatto che venga fatta vedere su raisport 2 è solo una speranza oppure hai delle fonti attendibili che consentono di ben sperare...?? [/quote] fonti ufficiali no ma ho sentito dire a inizio anno da Bulbarelli che sarebbe stata trasmessa, e visto che ora ci sono due canali e visto che hanno trasmesso anche il Delfinato credo che alla fine sarà così


cauz. - 28/07/2010 alle 10:48

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] pozzato ha corso parecchio l'anno scorso ma 125 mi paiono troppi, quelli che corrono di più sono sui 90-100 l'anno. [/quote] guarda, ero rimasto impressionato pure io. sulla cifra vado a memoria e non riesco a ritrovare l'intervista in cui ne parlava, se non sono stati 125 pero' ti assicuro che erano 115, una cosa cosi'. ricordo anche, per tornare al discorso iniziale, che in quell'intervista diceva che gli ultimi non erano previsti, ma a fine stagione stava ancora talmente bene che aveva deciso di prolungare un po' l'attivita'...


dietzen - 28/07/2010 alle 11:05

[quote][i]Originariamente inviato da cauz. [/i] [quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] pozzato ha corso parecchio l'anno scorso ma 125 mi paiono troppi, quelli che corrono di più sono sui 90-100 l'anno. [/quote] guarda, ero rimasto impressionato pure io. sulla cifra vado a memoria e non riesco a ritrovare l'intervista in cui ne parlava, se non sono stati 125 pero' ti assicuro che erano 115, una cosa cosi'. ricordo anche, per tornare al discorso iniziale, che in quell'intervista diceva che gli ultimi non erano previsti, ma a fine stagione stava ancora talmente bene che aveva deciso di prolungare un po' l'attivita'... [/quote] sono andato a cercare su cycling quotient che ha una classifica apposita ( http://www.cqranking.com/men/asp/gen/StatsRaceDays.asp?year=2009 ), dicono 94, di solito sono piuttosto precisi (non sono conteggiate le corse in linea non terminate, ma al massimo potrebbero essere 5-6). diciamo comunque un centinaio di giorni di gara, che è comunque tanto per gli standard di questi anni.

 

[Modificato il 28/07/2010 alle 11:08 by dietzen]


cauz. - 28/07/2010 alle 14:20

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] sono andato a cercare su cycling quotient che ha una classifica apposita, dicono 94, di solito sono piuttosto precisi (non sono conteggiate le corse in linea non terminate, ma al massimo potrebbero essere 5-6). diciamo comunque un centinaio di giorni di gara, che è comunque tanto per gli standard di questi anni. [/quote] ok, ricordavo una cifra esagerata. ma comunque mi pare molto alta, anche perche' lo scorso anno pozzato spesso ha ben figurato nelle corse disputate, non si e' presentato per onor di firma. ancora piu' applausi al "mio" gilbert: 97 giorni di corsa... e che risultati! la dimostrazione che il "risparmio" esagerato di forze non sempre paga. anche se su questo bisogna ammettere che tra i corridori da classiche e quelli da GT i giorni di corsa pesano diversamente, pozzato o gilbert possono aver corso i GT senza assilli di classifica e quindi non a tutta.


Salvatore77 - 28/07/2010 alle 14:28

A contare i giorni di corsa riusciamo ad ottenere solo un dato statistico grezzo. Corre molte corse ma stando sempre nel gruppo e appena la corsa si infiammma, ti fai sfilare non è come fare 50 corse quasi sempre al vertice. Diciamo che fino agli anni 90 un po' tutti i corridori correvano di più rispetto ad oggi. Indurain ha fatto almeno 3 volte giro e Tour con podi in entrambe le corse ma veniva al giro non al top. Quando ha visto che senza essere al top non si vinceva più (vedi super Berzin) ha smesso ma omunque le corse le faceva, soprattutto in Spagna con pochi risultati. Il mondiale lo faceva sempre e credo un certo avvicinamento lo faceva. Eppure Indurain viene spesso etichettato come Armstrong uno che correva poco e solo certi appuntamenti importanti. Contador ha vinto Giro e Vuelta nella stesso anno ma è da verificare se rifarlo magari nel 2011 sortirà gli stessi risultati, visto che gli avversari si siano avvicinato pericolosamente. Per me Contador ha visto che quest'anno la sua resa al Tour è stata diversa e l'anno prossimo salterà le ardenne e correra in maniera più parsimoniosa, non di meno ma con parsimonia.


Faab - 28/07/2010 alle 15:22

ma una start list provvisoria esiste già da qualche parte?


Ottavio - 28/07/2010 alle 16:47

Il divorzio tra Contador e Astana mette la parola fine alle, già poche, possibilità di partecipazione alla Vuelta del pistolero.


Cabernet - 28/07/2010 alle 21:41

[quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] un altro nome, vabbè questa è fantasia pura è il rientrante kaschekin:D [/quote] Il Kashechkin dei giorni migliori una vuelta così la poteva dominare..! Adesso..... Magari seguisse le orme di Vinokurov..! :P


Tranchée d’Arenberg - 28/07/2010 alle 22:09

[quote][i]Originariamente inviato da Cabernet [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] un altro nome, vabbè questa è fantasia pura è il rientrante kaschekin:D [/quote] Il Kashechkin dei giorni migliori una vuelta così la poteva dominare..! Adesso..... Magari seguisse le orme di Vinokurov..! :P [/quote] Infatti nel 2006, quando Vinokourov vinse Kashechkin giunse 3°.


dietzen - 28/07/2010 alle 22:19

è pure vero che kashechkin sono in pratica tre anni che non corre...


Tranchée d’Arenberg - 28/07/2010 alle 22:23

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] è pure vero che kashechkin sono in pratica tre anni che non corre... [/quote] dal Tour del 2007. L'anno scorso ha fatto il mondiale al rientro dalla squalifica, ma nella pratica è fermo da 3 anni, come dici tu.


Edone - 28/07/2010 alle 22:24

Per Guglielmo Tell.....spero tanto tu abbia ragione ma io sapevo che la tv spagnola non vuole fare lo scambio del Giro con la Rai e vuole parecchi soldi x acquisire i diritti della corsa iberica...quindi ad oggi sapevo che la Vuelta salvo sorprese anche quest'anno non sarebbe stata trasmessa...Però se tu hai sentito Bulbarelli ( Quando ? Ad inizio stagione...?)che ha detto che ha detto quelle cose penso sia credibile anche perchè è la persona più indicata x questa cosa.....


Faab - 29/07/2010 alle 13:38

temo sarà una vuelta povera di protagonisti....speriamo di poter vedere qualche giovane interessante...


Serpa - 30/07/2010 alle 08:06

A proposito di giovani, Sagan andrà alla Vuelta? Se sì che spazi di manovra avrà? La liquigas come al solito troverà il sovraffollamento di punte con Nibali, Kreuziger e Sagan oppure le gerarchie saranno ben definite? Credo che Nibali sia già destinato ad essere capitano unico, giusto?


Faab - 30/07/2010 alle 12:33

Nibali sarà senz'altro capitano....poi se c'è Kreuziger è chiaro che sarà difficile vederlo tirare per Nibali.... secondo me SAGAN non lo portanto. Quest'anno ha già corso parecchio, è giovane....anche se vederlo mi piacerebbe. sono curioso di sapere che farà la CAISSE (con Soler - cobo.....)


Subsonico - 30/07/2010 alle 12:42

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] A proposito di giovani, Sagan andrà alla Vuelta? Se sì che spazi di manovra avrà? La liquigas come al solito troverà il sovraffollamento di punte con Nibali, Kreuziger e Sagan oppure le gerarchie saranno ben definite? Credo che Nibali sia già destinato ad essere capitano unico, giusto? [/quote] sagan credo farà polonia e benelux ad alto livello. Per quest'anno penso possa bastare.


Laura Idril - 30/07/2010 alle 13:12

Io penso che possa fare molto bene, ma secondo voi che obiettivi potrebbe avere Tejay Van Garderen?


mondociclismo - 30/07/2010 alle 13:25

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Io penso che possa fare molto bene, ma secondo voi che obiettivi potrebbe avere Tejay Van Garderen? [/quote] Se riuscisse ad entrare nei 15-20 meriterebbe un 8 in pagella, ma a mio avviso sulle salite dure - e soprattutto sulle tre settimane - rischia ancora di saltare.


Faab - 30/07/2010 alle 13:36

[quote][i]Originariamente inviato da mondociclismo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Io penso che possa fare molto bene, ma secondo voi che obiettivi potrebbe avere Tejay Van Garderen? [/quote] Se riuscisse ad entrare nei 15-20 meriterebbe un 8 in pagella, ma a mio avviso sulle salite dure - e soprattutto sulle tre settimane - rischia ancora di saltare. [/quote] concordo....per me è discreto e di prospettiva ...ma quando la strada si impenna davvero...mi pare non sia ancora pronto...comunque avevo letto che era cuoriso di mettersi alla prova sulle 3 settimane. vedremo. Qualcuno invece può dirmi qualcosa in più su Kreder della Garmin? al Cataluna era andato bene


Salvatore77 - 30/07/2010 alle 17:47

[quote][i]Originariamente inviato da mondociclismo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Io penso che possa fare molto bene, ma secondo voi che obiettivi potrebbe avere Tejay Van Garderen? [/quote] Se riuscisse ad entrare nei 15-20 meriterebbe un 8 in pagella, ma a mio avviso sulle salite dure - e soprattutto sulle tre settimane - rischia ancora di saltare. [/quote] Addirittura? Alla Vuelta non ci sono 15/20 corriddori che fanno la classifica. Forse 7/8 non di più, nei 20 ci va chiunque voglia andarci.


Abajia - 31/07/2010 alle 02:41

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] Alla Vuelta non ci sono 15/20 corriddori che fanno la classifica. Forse 7/8 non di più, [b]nei 20 ci va chiunque voglia andarci[/b]. [/quote] Io voglio andarci! Dici che ci riesco? :Od:


Abajia - 31/07/2010 alle 03:16

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] sagan credo farà polonia e benelux ad alto livello. Per quest'anno penso possa bastare. [/quote] Sarebbe cosa buona e giusta. Epperò penso pure che il mondiale australiano sia tagliato per lui, posto che non riesco ad immaginare un percorso mondiale che possa effettivamente precludergli chances di vittoria. Ecco, penso che neppure biasimerei la scelta di "tirar dritto" fino all'Australia, magari passando per una dozzina di tappe vueltine. Del resto, se non ricordo male, conta una quarantina di giorni-gara quest'anno, molti meno di gente che sarà "attiva" per il finale di stagione e che pure in agosto non passerà il tempo a girare i pollici. Piuttosto, direi di iniziare in maniera più "soft" il 2011, ma non penalizzerei in qualche modo il resto della stagione in corso.


mondociclismo - 31/07/2010 alle 13:04

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da mondociclismo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Io penso che possa fare molto bene, ma secondo voi che obiettivi potrebbe avere Tejay Van Garderen? [/quote] Se riuscisse ad entrare nei 15-20 meriterebbe un 8 in pagella, ma a mio avviso sulle salite dure - e soprattutto sulle tre settimane - rischia ancora di saltare. [/quote] Addirittura? Alla Vuelta non ci sono 15/20 corriddori che fanno la classifica. Forse 7/8 non di più, nei 20 ci va chiunque voglia andarci. [/quote] Penso che almeno una decina di corridori "da classifica" ci siano, almeno da quanto si legge dai post precedenti (sono stati esclusi atleti di casa, quali Mosquera)...credo che se un giorno ti cuoci e becchi mezz'ora, nei 20 non rientri più :D E il mio ragionamento era proprio quello. Gli conviene spremersi ogni giorno per entrare a ridosso della top-10, col rischio di saltare a più riprese?


Salvatore77 - 31/07/2010 alle 13:42

Secondo me per un giovane conviene fare esperienza, magari provando a tenre in una tappa di montagna per vedere cosa significa e cercando magari una fughetta in tappe vallonate, senza badare alla classifica. Secondo la Vuelta è il campo scuola migliore fra i 3 GT, perchè al Tour è difficile inserirsi anche nella rosa dei 9 della tua squadra, il giro è tendenzialmente troppo duro. La Vuelta ci sta bene, tanto ad un occhio attento non importe se arrivi 15esimo o 20esimo, le qualità se ci sono, ci sono.


Salvatore77 - 31/07/2010 alle 13:43

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] Alla Vuelta non ci sono 15/20 corriddori che fanno la classifica. Forse 7/8 non di più, [b]nei 20 ci va chiunque voglia andarci[/b]. [/quote] Io voglio andarci! Dici che ci riesco? :Od: [/quote] ...e vai va....:Od:


Zillo - 03/08/2010 alle 20:29

speranze per i tifosi di riccò! da cyclingnews: [i] Ivan Basso and Vincenzo Nibali have already extended their contracts with Liquigas-Doimo but Cyclingnews understands that Riccardo Riccò is close to signing with a major ProTour team, perhaps in time to ride the Vuelta a Espana that starts in Seville on August 28. Riccò served a 20-month ban for doping after testing positive for CERA in the 2008 Tour de France but made a comeback this spring. Riccò bought his way out of his contract with Ceramica Flaminia for 75,000 Euro and is considering offers from two teams. His agent refused to name them but did reveal he has previously held negotiations with Quick Step team manager Patrick Lefevere. However it seems that Riccò is most likely to ride for a Spanish team, especially if Eusebio Unzue manages to secure funding to continue his team. Spanish mobile giant Telefonica and Banco Santander have been reported as possible sponsors although no formal announcement has yet been made. Riccò could ride in Ceramica Flaminia jersey for the last time at the GP di Camaiore in Italy on Saturday with an announcement about his future expected next week[/i]


Merlozoro - 04/08/2010 alle 09:54

[quote][i]Originariamente inviato da Zillo [/i] speranze per i tifosi di riccò! da cyclingnews: [i] Ivan Basso and Vincenzo Nibali have already extended their contracts with Liquigas-Doimo but Cyclingnews understands that Riccardo Riccò is close to signing with a major ProTour team, perhaps in time to ride the Vuelta a Espana that starts in Seville on August 28. Riccò served a 20-month ban for doping after testing positive for CERA in the 2008 Tour de France but made a comeback this spring. Riccò bought his way out of his contract with Ceramica Flaminia for 75,000 Euro and is considering offers from two teams. His agent refused to name them but did reveal he has previously held negotiations with Quick Step team manager Patrick Lefevere. However it seems that Riccò is most likely to ride for a Spanish team, especially if Eusebio Unzue manages to secure funding to continue his team. Spanish mobile giant Telefonica and Banco Santander have been reported as possible sponsors although no formal announcement has yet been made. Riccò could ride in Ceramica Flaminia jersey for the last time at the GP di Camaiore in Italy on Saturday with an announcement about his future expected next week[/i] [/quote] Speriamo :D


Faab - 05/08/2010 alle 16:53

ma alla Vuelta...può correre anche Valverde?


cauz. - 05/08/2010 alle 17:14

[quote][i]Originariamente inviato da Faab [/i] ma alla Vuelta...può correre anche Valverde? [/quote] e' squalificato per 2 anni


GiboSimoni - 05/08/2010 alle 17:20

news sui partecipanti? ormai mancano poco più di tre settimane all'inizio, si inizia il 28 agosto vero?


trifase - 08/08/2010 alle 12:47

La lista partecipanti non e' ancora uscita. Tuttavia e' gia' uscita la cassifica generale. 1. Rccrd Rcc' 2. Sanchez Samuel a 2h 41m 11s 3. non pervenuto (tutti fuori tempo massimo) ps Sembra che Samuel Sanchez sara' squalificato per spinte, doping e simpatie comuniste per Fini.

 

[Modificato il 08/08/2010 alle 13:00 by trifase]


dietzen - 08/08/2010 alle 13:11

senza considerare che samuel sanchez nemmeno la fa la vuelta. ;)


lemond - 08/08/2010 alle 13:18

Infatti, l'E.E. è una delle poche squadre ad aver quasi definito la propria formazione. Caisse d'épargne SANCHEZ Luis Leon EUSKALTEL EUSKADI ANTON Igor INTXAUSTI Beñat TXURRUKA Amets MARTINEZ Egoi NIEVE Mikel VERDUGO Gorka + 4 from FERNANDEZ DE LARREA Koldo ARAMENDIA Javier PEREZ Alan OROZ Juanjo URTASUN Pablo RABOBANK MENCHOV Denis TEN DAM Laurens LAMPRE - VINI FARNESE HONDO Danilo PETACCHI Alessandro


trifase - 08/08/2010 alle 13:19

Ah no ? Non capiso Samuel, fa solo il tour ne giro ne vuelta ne Ardenne... Bohh. ps. Forse la Vuelta l'avrebbe fatta, ma dopo che ha saputo la classifica...


lemond - 08/08/2010 alle 13:31

[quote][i]Originariamente inviato da trifase [/i] Ah no ? Non capiso Samuel, fa solo il tour ne giro ne vuelta ne Ardenne... Bohh. ps. Forse la Vuelta l'avrebbe fatta, ma dopo che ha saputo la classifica... [/quote] Oggi, probabilmente, vince la Vuelta a Burgos ed ha perso la Clasica San Sebastian per ingenuità. Quindi, anche per il fatto che ha una microfrattura, non credo che avrebbe tenuto per tutta la Vuelta. E poi, è vero, può aver letto la classifica. :)


mondociclismo - 08/08/2010 alle 14:39

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] RABOBANK MENCHOV Denis TEN DAM Laurens [/quote] Gesink non è confermato quindi?


Faab - 10/08/2010 alle 15:51

almeno ci sarà A.Schleck.....chissà .....invece di aiutare il fratello si...aiuta da solo e vince!!!


Faab - 11/08/2010 alle 12:20

"Riccó, entre Quick Step y Vacansoleil En caso de fichar por el conjunto belga, Riccó tendría muchas posibilidades de disputar la Vuelta a España." fonte biciclismo.com Riccò alla vuelta lo vedrei volentieri!!


lemond - 11/08/2010 alle 14:13

[quote][i]Originariamente inviato da Faab [/i] "Riccó, entre Quick Step y Vacansoleil En caso de fichar por el conjunto belga, Riccó tendría muchas posibilidades de disputar la Vuelta a España." fonte biciclismo.com Riccò alla vuelta lo vedrei volentieri!! [/quote] Alla Vacansoleil quest'anno che ci andrebbe a fare. :? :? :?


Monsieur 40% - 12/08/2010 alle 19:55

http://www.cicloweb.it/articolo/2010/08/12/vuelta-a-espana-2010-giorno-per-giorno-ecco-le-22-squadre-al-via.html


GiboSimoni - 12/08/2010 alle 20:58

Visto la perfetta completezza di informazioni di cicloweb, si può incominciare a parlare per quanto riguarda la classifica: allora vedo per la vittoria finale e per il podio giocarsela questi corridori: A.Schleck, F.Schleck, Menchov, J.Rodriguez, Anton, Mosquera, Kreuziger, Sastre allora i primi tre sono da marcare principalmente c'è il punto interrogativo su come si presenteranno ma penso che almeno uno dei tre verrà con intenzioni serissime se non tutti e tre. Poi però il buon Vincenzo deve tenere d'occhio i tre scalatori spagnoli che in teoria dovrebbero essere inferiori, ma visto che si corre in Spagna che di crono c'è nè poca e che in salita se stanno bene sono fortissimi potrebbero essere più fastidiosi degli Schleck e di menchov. Gli ultimi due gli ho messi più per il loro nome che per vere velleità di classifica

 

[Modificato il 12/08/2010 alle 21:19 by GiboSimoni]


Edone - 12/08/2010 alle 21:51

La presenza di Nibali e quella assai probabile di Riccò ossia i due migliori giovani italiani per i grandi giri andranno alla Vuelta con ambizioni di classifica.E la Rai che farà??? Ci ripenserà??? Sarebbe un peccato vederli protagonisti in assenza della nostra tv di stato...


Monsieur 40% - 12/08/2010 alle 22:15

Su Riccò sono molto scettico. Domani mancheranno 15 giorni precisi all'inizio della Vuelta, e gli organizzatori dei Grandi Giri di solito sono piuttosto "severi" con regolamenti, preiscrizioni, iscritti e partenti. Ieri avevamo fatto la news per la quale Quick Step e Vuelta sembravano più vicine per il modenese, lette le parole di Lefévère. Ma il mancato annuncio di oggi (a parte la recissione con la Flaminia) e la contemporanea pubblicazione di Unipublic della lista degli iscritti ufficiale della prossima Vuelta a España (comprese le riserve) rende tutto maledettamente più complicato.


dietzen - 13/08/2010 alle 01:17

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Su Riccò sono molto scettico. Domani mancheranno 15 giorni precisi all'inizio della Vuelta, e gli organizzatori dei Grandi Giri di solito sono piuttosto "severi" con regolamenti, preiscrizioni, iscritti e partenti. [/quote] credo che servirebbe l'autirrazione anche dell'uci oltre che degli organizzatori. quest'anno al tour la caisse voleva portare all'ultimo momento un corridore non in lista nemmeno come riserva, e non ha potuto farlo. rasmussen prima della scorsa vuelta lo stesso. e sempre prima della scorsa vuelta ricordo come l'astana avesse iscritto come riserva vinokourov nonostante ufficialmente non fosse ancora un loro corridore.


lemond - 13/08/2010 alle 07:09

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] Visto la perfetta completezza di informazioni di cicloweb, si può incominciare a parlare per quanto riguarda la classifica: allora vedo per la vittoria finale e per il podio giocarsela questi corridori: A.Schleck, F.Schleck, Menchov, J.Rodriguez, Anton, Mosquera, Kreuziger, Sastre allora i primi tre sono da marcare principalmente c'è il punto interrogativo su come si presenteranno ma penso che almeno uno dei tre verrà con intenzioni serissime se non tutti e tre. [b]Andy dovrebbe venire per aiutare il fratello e per prepararsi al Lombardia che credo sia la corsa (insieme all'Emilia) che possa interessargli per quest'anno. Frank, se è tornato in condizione, lotterà per vincere, così pure il russo, salvo l'eventuale scadimento di forma, senza il quale sarebbe il favorito numero uno [/b] Poi però il buon Vincenzo deve tenere d'occhio i tre scalatori spagnoli che in teoria dovrebbero essere inferiori, ma visto che si corre in Spagna che di crono c'è nè poca e che in salita se stanno bene sono fortissimi potrebbero essere più fastidiosi degli Schleck e di menchov. [b]In effetti Igor Anton è riuscito a staccare il bagnino in una salita lunga e Mosquera è sempre stato un grande alla Vuelta, ergo ... [/b] Gli ultimi due gli ho messi più per il loro nome che per vere velleità di classifica [b]Su K. non saprei che dire, perché dopo il T.d.S. e il Romandia, mi sembra che abbia molto deluso, Sastre sarà in corsa perché costretto dall'organizzazione che, altrimenti non avrebbe invitato la sua formazione, in ogni modo ormai ... [/b] [/quote] [b] [/b]


Guglielmo Tell - 13/08/2010 alle 07:19

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] allora vedo per la vittoria finale e per il podio giocarsela questi corridori: A.Schleck, F.Schleck, Menchov, J.Rodriguez, Anton, Mosquera, Kreuziger, Sastre [/quote] dunque, A.Schleck sarebbe il favorito se fosse in condizione ma ho l'impressione che vada a fare il turista, qualche chance in più per F.Schleck ma anche lui bisogna vedere quanta voglia ne abbia. Menchov non credo che sia protagonista, nel 2008 ha fatto 5° al Giro e 3° al Tour ma alla corsa rosa era al 90% mentre al Tour di quest'anno era al 100% e dubito possa tenere la stessa condizione alla Vuelta. J.Rodriguez ha un percorso adatto cronometro a parte ma anche per lui c'è da verificare la tenuta su due corse a tappe di fila dal momento che gli anni scorsi correva il Giro e non il Tour prima della Vuelta. Anton è andato forte quest'anno, il suo limite è la resistenza in tappe con molte salite ma in fondo di tapponi in questa Vuelta non ce ne sono però non so se sarà al top. Mosquera ha preparato solo la Vuelta e arriverà sicuramente tra i primi 5 ma come detto la crono gli è nemica comunque è certamente tra i grandi favoriti. Kreuziger no, farà il gregario a Nibali come lo ha fatto per Basso l'anno scorso. Sastre mai dire mai, è uscito molto bene dal Tour e se c'è uno in grado di fare tre grandi giri in un anno è proprio lui


lemond - 13/08/2010 alle 07:24

[quote][i]Originariamente inviato da Guglielmo Tell [/i] Anton è andato forte quest'anno, il suo limite è la resistenza in tappe con molte salite ma in fondo di tapponi in questa Vuelta non ce ne sono però non so se sarà al top. [/quote] Perché non dovrebbe esserlo, visto che è l'obiettivo suo e della squadra per quest'anno?


GiboSimoni - 13/08/2010 alle 10:48

Noi tutto speriamo e crediamo in Vincenzino, ma lui realmente andrà al 100% e lotterà per vincere?? non vorrei facesse come gli Schleck :?


robby - 13/08/2010 alle 11:03

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] Noi tutto speriamo e crediamo in Vincenzino, ma lui realmente andrà al 100% e lotterà per vincere?? non vorrei facesse come gli Schleck :? [/quote] non credo ci sia questo rischio, nel senso che è la prima volta in cui si presenta in un GT da capitano pressochè unico, non credo voglia farsi scappare questa opportunità. Mi auguro arrivi al top e credo in lui, mi basterebbe anche un Nibali formato maggio 2010 :D


roberto79 - 13/08/2010 alle 11:30

Un Nibali formato Maggio 2010 (con una squadra di livello hc come a maggio) Credo possa essere l'avversario da battere per tutti, forte a Crono , in salita e fenomeno in discesa. Devono temerlo tutti... attenzione che Vincenzo Nibali è l'uomo da battere!!!


lemond - 13/08/2010 alle 12:10

[quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] Un Nibali formato Maggio 2010 (con una squadra di livello hc come a maggio) Credo possa essere l'avversario da battere per tutti, forte a Crono , in salita e fenomeno in discesa. Devono temerlo tutti... attenzione che Vincenzo Nibali è l'uomo da battere!!! [/quote] Secondo me è difficile affermarlo con ... perché ci sono troppi parametri incerti: la forma di Menchov e Frank e la differenza in salita che potrebbero fare Anton e Mosquera, che sono deboli a cronometro. Senza considerare poi se ci sarà o no il più grande scalatore del dopo Pantani. ;) P.S. Forse mi sono lasciato prendere dal ...


roberto79 - 13/08/2010 alle 12:17

ti sei lasciato prendere dal caldo. il piu' grande scalatore del dopo Pantani deve ancora dimostrare di essere il piu' grande scalatore "del dopo Pantani". Riccardo Riccò quest'anno è andato forte, però sempre in corse di seconda Categoria... vedremo cosa combinerà alla Vuelta. In ogni caso secondo me dovrà dimostrare tutta la sua forza al Giro 2011. Li troverà gente fortissima tra cui Basso, Nibali, Scarponi e qualche straniero assortito che verrà per vincere..


lemond - 13/08/2010 alle 12:42

[quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] ti sei lasciato prendere dal caldo. il piu' grande scalatore del dopo Pantani deve ancora dimostrare di essere il piu' grande scalatore "del dopo Pantani". Riccardo Riccò quest'anno è andato forte, però sempre in corse di seconda Categoria... vedremo cosa combinerà alla Vuelta. In ogni caso secondo me dovrà dimostrare tutta la sua forza al Giro 2011. Li troverà gente fortissima tra cui Basso, Nibali, Scarponi e qualche straniero assortito che verrà per vincere.. [/quote] Dal caldo no di certo, perché qui ad Empoli è tutta la mattina che piove ed ho dovuto chiudere tutte le porte/finestre perché altrimenti la mia gatta ed io avremmo patito il freddo (lei è tutta acciambellata). ;) Però sono curioso di vedere al Giro 2011 in salita chi sarà il migliore. P.S. Ma poi scusa, che c'entra Riccò (con il migliore ...), io mi riferivo al Bagnino :Od::D:Od::D


roberto79 - 13/08/2010 alle 12:55

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] ti sei lasciato prendere dal caldo. il piu' grande scalatore del dopo Pantani deve ancora dimostrare di essere il piu' grande scalatore "del dopo Pantani". Riccardo Riccò quest'anno è andato forte, però sempre in corse di seconda Categoria... vedremo cosa combinerà alla Vuelta. In ogni caso secondo me dovrà dimostrare tutta la sua forza al Giro 2011. Li troverà gente fortissima tra cui Basso, Nibali, Scarponi e qualche straniero assortito che verrà per vincere.. [/quote] Dal caldo no di certo, perché qui ad Empoli è tutta la mattina che piove ed ho dovuto chiudere tutte le porte/finestre perché altrimenti la mia gatta ed io avremmo patito il freddo (lei è tutta acciambellata). ;) Però sono curioso di vedere al Giro 2011 in salita chi sarà il migliore. P.S. Ma poi scusa, che c'entra Riccò (con il migliore ...), io mi riferivo al Bagnino :Od::D:Od::D [/quote] bhe che Contador sia il piu' grande scalatore del dopo Pantani è tutta da vedere... io penso che Contador sia fortissimo, ma allo stesso tempo molto noioso da vedere. con i suoi scattini a tre dalla vetta dell'ultima salita mi annoia. D'altronde essendo fortissimo a crono non deve rischiare nulla in salita e puo' permettersi si vincere i GT scattando a fine salita e vincendo le crono... Da Ricco' mi aspetto molto, ma appunto dovrà dare conferme in gare di livello serio. Mi aspetto una grande concorrenza al Giro 2011..


lemond - 13/08/2010 alle 13:03

[quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] bhe che Contador sia il piu' grande scalatore del dopo Pantani è tutta da vedere... [/quote] Scusa, ma non avevi visto le faccine? Ne avevo messo a posta quattro, per intendere che non era per niente vero quello che affermavo nel P.S. ;)


LO SQUALO DELLO STRETTO - 13/08/2010 alle 13:18

Mah al di là del fatto che io scalatori puri fortissimi nel dopo-Pantani non ne ho visti... La domanda che mi pongo è un'altra ma ora che Riccò è alla Quick Step è probabile che partecipi alla Vuelta, in che condizioni sarà per questo GT? Inoltre se dovesse lottare per la classifica, essendo in una squadra nuova (da capitano?) non parte con un grosso handicap rispetto a chi sta in una squadra già da parecchio tempo e conosce bene tutti i compagni?


dietzen - 13/08/2010 alle 14:06

[quote][i]Originariamente inviato da LO SQUALO DELLO STRETTO [/i] La domanda che mi pongo è un'altra ma ora che Riccò è alla Quick Step è probabile che partecipi alla Vuelta, in che condizioni sarà per questo GT? [/quote] al 99% non sarà alla vuelta. se avesse la forma del tour il favorito sarebbe menchov, ma attualmente è un'incognita. per me, russo a parte, se la giocano nibali (con una squadra fortissima fra l'altro), frank schleck, anton, mosquera e forse rodriguez. i primi 10gg sono relativamente facili (a parte il classico arrivo di xorret de cati, che però non fa sconquassi) quindi diversi pretendenti che a sevilla non sono al top potrebbero raggiungerlo lungo la strada. inoltre in questa prima parte ci sono diverse tappe di difficoltà intermedia, e qualcuno potrebbe cercare di approfittarne (penso soprattutto alla caisse che ha diversi atleti potenzialmente da top 10 ma nessuno per la vittoria finale).


roberto79 - 13/08/2010 alle 14:35

ho visto le altimetrie.... nulla a confronto con i tapponi alpini del Giro o del Tour. ci sono tante tampe con la salita (breve) finale, qualcuna con lo strappetto, altre con salite piu' lunge ma pedalabili... nessuna tappa paragonabile alle ns alpine, ma nemmeno una tappa paragonabile alla tappa di Monte Petrano dell'anno scorso... questo per dire che una tappa Appenninica ben disegnata è nettamente superiore ad un "tappone" della Vuelta a Espana....

 

[Modificato il 13/08/2010 alle 14:37 by roberto79]


Basso90 - 13/08/2010 alle 14:59

Se devo scommettere un euro lo punto su Frank schleck: avrà una grande fame di riscatto dopo lo sfortunato tour e può contare su una squadra molto forte. Un gradino sotto il lussemburghese ci metto Menchov e Nibali. Non considero Riccò in quanto non credo che prenderà il via


Abajia - 13/08/2010 alle 15:16

[quote][i]Originariamente inviato da roberto79[/i] questo per dire che una tappa Appenninica ben disegnata è nettamente superiore ad un "tappone" della Vuelta a Espana.... [/quote] Ma non è che alla Vuelta sono state inserite tutte le salite che la penisola iberica mette a disposizione, eh! ;)


elisamorbidona - 13/08/2010 alle 15:31

se al 99% Riccò non farà la Vuelta vuol dire che al 99% alla Quick Step si sono ubriacati con la birra belga... :grr: non avrebbe avuto senso cambiare squadra adesso per Riccò se non per mettere nelle gambe quel rodaggio-riabitudine neccessaria alle tre settimane dopo due anni di asenza dai gt prima del 2011. Rodaggio che invece sarebbe molto rischioso fare direttamente al Giro dell'anno prossimo, col rischio di perdere un'altro anno, visto che al Tour molto difficilmente lo lasceranno andare. Cosa l'hanno preso a fare se non gli fanno fare la Vuelta quest'anno? Logico che non farebbe la classifica ma cercherebbe qualche risultato e soprattutto giorni di corsa consecutivi nelle gambe. Le classiche di agosto-settembre poteva farle pure con una egregia squadra come la Flaminia.

 

[Modificato il 13/08/2010 alle 15:38 by elisamorbidona]


Guglielmo Tell - 13/08/2010 alle 16:04

[quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] ho visto le altimetrie.... nulla a confronto con i tapponi alpini del Giro o del Tour. ci sono tante tampe con la salita (breve) finale, qualcuna con lo strappetto, altre con salite piu' lunge ma pedalabili... nessuna tappa paragonabile alle ns alpine, ma nemmeno una tappa paragonabile alla tappa di Monte Petrano dell'anno scorso... questo per dire che una tappa Appenninica ben disegnata è nettamente superiore ad un "tappone" della Vuelta a Espana.... [/quote] la differenza tra la tappa del Petrano e quella di Cotobello, a parte il fatto che la prima era di 237 km ed era impegnativa fin dall'inizio, è che le ultime tre salite sono paragonabili ma in quella del Petrano venivano una subito dietro l'altra mentre in quella di Cotobello ci sono tratti in pianura tra una salita e l'altra il che vuol dire che ci sarà battaglia solo sull'ascesa finale


perico - 13/08/2010 alle 16:39

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] al 99% non sarà alla vuelta. [/quote] se ci fosse un minimo di logica in tutta questa vicenda, Riccò al 99% dovrebbe fare la Vuelta... e secondo me la farà. Non di certo per far classifica, ma giusto per riassaporare il ciclismo che conta e magari dare una bottarella se dovesse capitarne l'occasione. Abbandonare una squadra a poco piu di un mese dal termine della stagione, a quanto pare pagando una pure sorta di penale, per correre le stesse gare a cui avrebbe partecipato con la Flaminia mi sembra un po da fessi... e QS e Riccò non mi pare lo siano.

 

[Modificato il 13/08/2010 alle 16:42 by perico]


lemond - 14/08/2010 alle 06:37

Con riferimento alla Vuelta di Riccò, mi sembra chiaro che se i regolamenti lo permetteranno la Q.S. lo schiererà al via, altrimenti ... "ad impossibilia nemo tenetur". Sperem ;) :cincin:


trifase - 14/08/2010 alle 11:18

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] al 99% non sarà alla vuelta. [/quote] E' ovvio che Ricco' fara' la Vuelta al 100%. E' ovvio che vincera' la Vuelta al 100%, altro che successi di tappa. E' superiore anni luce agli Schleck e a Nibali. Solo il Pistolero lo batterebbe (sicuro). R.R, e' il piu forte corridore italiano dai tempi di Bartali. Se non sara' cosi'mi iscrivo all'UDC.

 

[Modificato il 14/08/2010 alle 11:34 by trifase]


Cabernet - 14/08/2010 alle 12:03

Beh comunque con Schleck, Nibali, Mosqueira, Rodriguez e forse Riccò dovrebbe essere una bella vuelta visto che l'unico cronoman è Menchov e quindi, si spera, spettacolo in salita..!


Tranchée d’Arenberg - 14/08/2010 alle 13:25

[quote][i]Originariamente inviato da trifase [/i] [quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] al 99% non sarà alla vuelta. [/quote] E' ovvio che Ricco' fara' la Vuelta al 100%. E' ovvio che vincera' la Vuelta al 100%, altro che successi di tappa. E' superiore anni luce agli Schleck e a Nibali. Solo il Pistolero lo batterebbe (sicuro). R.R, e' il piu forte corridore italiano dai tempi di Bartali. Se non sara' cosi'mi iscrivo all'UDC. [/quote] come al solito spari sentenze molto forti senza avere molte prove. Stavolta stai pesantemente rischiando di finire nei....Casini..:D


lemond - 14/08/2010 alle 14:02

[quote][i]Originariamente inviato da trifase [/i] E' ovvio che Ricco' fara' la Vuelta al 100%. [b]Spero tu abbia ragione, ma lo dici così, o sai qualcosa di più a proposito del regolamento UCI? [/b] E' ovvio che vincera' la Vuelta al 100%, altro che successi di tappa. E' superiore anni luce agli Schleck e a Nibali. Solo il Pistolero lo batterebbe (sicuro). [b]Quest'affermazione non mi pare logica, perché se è anni luce ... come potrebbe essere sconfitto dal bagnino :? [/b] R.R, e' il piu forte corridore italiano dai tempi di Bartali. Se non sara' cosi'mi iscrivo all'UDC. [b]In che senso? Se non vince la Vuelta o, se non si dimostrerà ... :? [/b] [/quote] [b] [/b]


trifase - 14/08/2010 alle 14:12

Ovviamente scherazvo. Ma mi chiedo : che senso avrebbe pagare una bella penale per recidere il contratto a stagione in corso se non per effettuare la Vuelta ? Forse solo per il Lombardia se la Flaminia non fosse invitata


Tranchée d’Arenberg - 14/08/2010 alle 14:18

[quote][i]Originariamente inviato da trifase [/i] Ovviamente scherazvo. Ma mi chiedo : che senso avrebbe pagare una bella penale per recidere il contratto a stagione in corso se non per effettuare la Vuelta ? Forse solo per il Lombardia se la Flaminia non fosse invitata [/quote] Condivido. Se non partecipasse alla Vuelta il traferimento sarebbe solo in funzione del Lombardia, al quale forse sapeva che la Flaminia non sarebbe stata invitata, sulla falsariga di tutte le altre corse RCS del 2010.


barrylyndon - 14/08/2010 alle 14:44

[quote][i]Originariamente inviato da trifase [/i] Ovviamente scherazvo. Ma mi chiedo : che senso avrebbe pagare una bella penale per recidere il contratto a stagione in corso se non per effettuare la Vuelta ? Forse solo per il Lombardia se la Flaminia non fosse invitata [/quote] ed infatti sembra che l'accordo con la quick step sia saltato...da tuttobiciweb: Contrordine compagni! Quello che sembrava certo, ora non lo è più. L'accordo tra Riccardo Riccò e il team belga Quick-Step di Patrick Lefevere sarebbe saltato. Non si hanno al momento notizie certe, ma solo voci che confermerebbero la rottura sul nascere dell'intesa tra il corridore modenese e uno dei team più qualificati al mondo. [b] [/b] da: tuttobiciweb


Edone - 14/08/2010 alle 14:52

Niente vuelta sulla rai neanche quest'anno. il sito digital sat dedicato ai programmi satellitari anche se redatto ai primi del mese indica che la corsa a tappe spagnola sarà un'esclusiva Eurosport...Quindi salvo sorprese dell'ultim'ora con o senza Riccò no alla vuelta in chiaro...Il 2002 è ormai lontano...


trifase - 14/08/2010 alle 15:17

A qualcun altro interessa l'iscrizione all'UDC? Mi seccherebbe farmi la tessera da solo


Tranchée d’Arenberg - 14/08/2010 alle 18:52

[quote][i]Originariamente inviato da trifase [/i] A qualcun altro interessa l'iscrizione all'UDC? Mi seccherebbe farmi la tessera da solo [/quote] adesso vogliamo vedere la tessera..:Od:


trifase - 15/08/2010 alle 19:04

E' vera la notiza che Felline fara' la Vuelta ? (da FB). spero di no


Tranchée d’Arenberg - 15/08/2010 alle 20:00

[quote][i]Originariamente inviato da trifase [/i] E' vera la notiza che Felline fara' la Vuelta ? (da FB). spero di no [/quote] non sarebbe per niente una scelta intelligente. Penso si tratti di un errore di comunicazione.


cassius - 15/08/2010 alle 22:31

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] [quote][i]Originariamente inviato da trifase [/i] E' vera la notiza che Felline fara' la Vuelta ? (da FB). spero di no [/quote] Non sarebbe per niente una scelta intelligente. Penso si tratti di un errore di comunicazione. [/quote] Mah, non sarebbe nemmeno un'idea così balzana. Questa Vuelta mi sembra più facile persino del Giro 2004, tappe brevissime, salite di 700-800 m di dislivello (uniche eccezioni i laghi di Covadonga e Bola del Mundo...un po' poco), l'ideale per far provare a un giovane che ne avesse ancora (perchè a 20 anni ci sta che alla tua prima stagione da prò tu sia cotto già ad agosto) l'"ebbrezza" di completare un GT. Ormai la Vuelta è decisamente un gradino (anche due) sotto agli altri due GT come difficoltà, qualificandosi sempre di più come uno stage di preparazione al Mondiale. Grandi starting list, forse meglio che al Giro, ma a pochi big interessa veramente per la classifica generale. Nibali deve cogliere l'occasione di correre da capitano in un GT con la vittoria alla sua portata.


mattewhawk23 - 16/08/2010 alle 11:23

[quote][i]Originariamente inviato da trifase [/i] A qualcun altro interessa l'iscrizione all'UDC? Mi seccherebbe farmi la tessera da solo [/quote] :no::clap:


mattewhawk23 - 16/08/2010 alle 11:26

[quote][i]Originariamente inviato da Edone [/i] Niente vuelta sulla rai neanche quest'anno. il sito digital sat dedicato ai programmi satellitari anche se redatto ai primi del mese indica che la corsa a tappe spagnola sarà un'esclusiva Eurosport...Quindi salvo sorprese dell'ultim'ora con o senza Riccò no alla vuelta in chiaro...Il 2002 è ormai lontano... [/quote]Ai tempi dell'universita con una normale parabola SAT la seguivo su eurosport in inglese senza problemi ora fra digitale terrestre e satellitare eurosport è un fantasma!!! Altimetricamente non vedo nessuno parlare della salita piu leggenadria di questa corsa i Laghi di Covadongas che nonostante raggiungano solo il 15% hanno sempre regalato battaglie e spesso si son rivelati decisivi almeno pe i primi due posti in classifica

 

[Modificato il 16/08/2010 alle 11:33 by mattewhawk23]


Serpa - 16/08/2010 alle 11:37

[quote][i]Originariamente inviato da trifase [/i] E' ovvio che Ricco' fara' la Vuelta al 100%. E' ovvio che vincera' la Vuelta al 100%, altro che successi di tappa. E' superiore anni luce agli Schleck e a Nibali. Solo il Pistolero lo batterebbe (sicuro). R.R, e' il piu forte corridore italiano dai tempi di Bartali. Se non sara' cosi'mi iscrivo all'UDC. [/quote] [img]http://www.mondotechblog.com/wp-content/uploads/2009/12/casini-thumb.jpg[/img] (mondotechblog.com) - Considerato quello che ha scritto...in questa [i]fase[/i] il voto di [i]trifase[/i] mica sarebbe male...trifà quasi quasi te preparo la tessera.


Serpa - 16/08/2010 alle 11:40

Vedendo le altimetrie ci sono diversi arrivi adattissimi a J.Rodriguez che però se punta a vincere la Vuelta dovrà dosarsi bene e non cercare sempre la vittoria di tappa su tutti i denti di arrivo. Per me resta favorito Nibali, un occhio di riguardo a Van Garderen. Frank si è portato ovviamente il suo pelouche che quindi non soffrirà di solitudine, sperando che non ci siano acciacchi i gemelli diversi potrebbero anche dire la loro e portare franchino in alto.


dietzen - 16/08/2010 alle 12:20

non è una vuelta particolarmente dura, sicuramente meno che l'anno scorso. gli arrivi in salita ci sono, ma solo i laghi di covadonga e bola do mundo potrebbero fare grandi differenze. in compenso c'è una sola crono, che è sì di 50 km ma pure nell'ultima settimana, quando le differenze fra specialisti e scalatori si saranno un po' limate. dunque si prevede una corsa molto aperta e in bilico fino alla fine (a meno di un qualcuno che si dimostri di gran lunga superiore agli altri in salita, cosa improbabile fra i partenti). sono parecchie invece le tappe collinari, e le squadre dei favoriti dovranno stare molto attente perchè in qualche fuga potrebbe inserirsi uno dei tanti outsider per la classifica, e recuperare dieci minuti all'eventuale arroyo o pereiro di turno sarebbe, con questo percorso, praticamente impossibile.


Basso90 - 16/08/2010 alle 13:46

[quote][i]Originariamente inviato da trifase [/i] [quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] al 99% non sarà alla vuelta. [/quote] E' ovvio che Ricco' fara' la Vuelta al 100%. E' ovvio che vincera' la Vuelta al 100%, altro che successi di tappa. E' superiore anni luce agli Schleck e a Nibali. Solo il Pistolero lo batterebbe (sicuro). R.R, e' il piu forte corridore italiano dai tempi di Bartali. Se non sara' cosi'mi iscrivo all'UDC. [/quote] Una tessera per trifase, prego


Edone - 16/08/2010 alle 18:46

La vuelta in tv si dovrebbe vedere gratuitamente x tutti coloro che possidono una parabola, basta selezionare il canale spagnolo tve international che la trasmetterà come ogni anno gratuitamente


Slegar - 16/08/2010 alle 18:56

[quote][i]Originariamente inviato da Edone [/i] La vuelta in tv si dovrebbe vedere gratuitamente x tutti coloro che possidono una parabola, basta selezionare il canale spagnolo tve international che la trasmetterà come ogni anno gratuitamente [/quote] Si dovrebbe vedere in chiaro solo su Hotbird 8 (13.0E) - 11727.00 V - Txp: 50 - Beam: HB8 Europe Gli orari di trasmissione si possono vedere alla pagina 518 del TeleText di TVE International. Il commento è veramente uno spasso con iperboli seminate a destra e a manca: da non perdere.


GiboSimoni - 17/08/2010 alle 10:18

Ho letto che quei pseudogiornalisti di Sky vogliono trasmettere la Vuelta vero?


Tranchée d’Arenberg - 17/08/2010 alle 12:08

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] Ho letto che quei pseudogiornalisti di Sky vogliono trasmettere la Vuelta vero? [/quote] spero vivamente di no, perchè io comunque la vedrò su TVE Internacional e temo che un'eventuale acquisto dei diritti da parte di Sky provocherebbe l'oscuramento delle dirette di TVE. Ma poi da quanto in qua quelli di Sky si occupano di ciclismo?


jerrydrake - 17/08/2010 alle 12:26

Indipendentemente dallo stato di forma, se parteciperà, mi gioco la vittoria finale di Andy Schleck.


LO SQUALO DELLO STRETTO - 17/08/2010 alle 13:02

Per i bookmakers i favoriti per la vittoria finale sono nell'ordine: 1)Menchov 2)F.Schleck 3)Nibali 4)Sastre 5)A. Schleck I primi due hanno una quota simile...


Abajia - 17/08/2010 alle 14:47

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg[/i] [quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni[/i] Ho letto che quei pseudogiornalisti di Sky vogliono trasmettere la Vuelta vero? [/quote] spero vivamente di no, perchè io comunque la vedrò su TVE Internacional e temo che un'eventuale acquisto dei diritti da parte di Sky provocherebbe l'oscuramento delle dirette di TVE. Ma poi da quanto in qua quelli di Sky si occupano di ciclismo? [/quote] Qua ci si augura che il ciclismo resti uno sport "provinciale"... poi, però, che non ci si scandalizzasse quando l'etichetta di "dopati" continuerà ad accompagnare la carriera e l'immagine dei ciclisti di professione (e non solo loro). L'interesse di un colosso come Sky sarebbe manna dal cielo per l'intero movimento ciclistico, altroché, ma qua ci si preoccupa piuttosto della prospettiva di non poter seguire la corsa in modi per così dire alternativi... Non lo trovate un controsenso? Ci si augura di non dover esser costretti a cercare streaming polinesiani per guardare una gara di ciclismo e poi si stigmatizza l'intervento di Sky? Boh! ;)


Faab - 17/08/2010 alle 15:12

[quote][i]Originariamente inviato da LO SQUALO DELLO STRETTO [/i] Per i bookmakers i favoriti per la vittoria finale sono nell'ordine: 1)Menchov 2)F.Schleck 3)Nibali 4)Sastre 5)A. Schleck I primi due hanno una quota simile... [/quote] Sastre?...mi sembra eccessivo, 1 euro lo metto su I.Anton..e su Mosquera..a quanto sono?


Tranchée d’Arenberg - 17/08/2010 alle 15:14

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg[/i] [quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni[/i] Ho letto che quei pseudogiornalisti di Sky vogliono trasmettere la Vuelta vero? [/quote] spero vivamente di no, perchè io comunque la vedrò su TVE Internacional e temo che un'eventuale acquisto dei diritti da parte di Sky provocherebbe l'oscuramento delle dirette di TVE. Ma poi da quanto in qua quelli di Sky si occupano di ciclismo? [/quote] Qua ci si augura che il ciclismo resti uno sport "provinciale"... poi, però, che non ci si scandalizzasse quando l'etichetta di "dopati" continuerà ad accompagnare la carriera e l'immagine dei ciclisti di professione (e non solo loro). L'interesse di un colosso come Sky sarebbe manna dal cielo per l'intero movimento ciclistico, altroché, ma qua ci si preoccupa piuttosto della prospettiva di non poter seguire la corsa in modi per così dire alternativi... Non lo trovate un controsenso? Ci si augura di non dover esser costretti a cercare streaming polinesiani per guardare una gara di ciclismo e poi si stigmatizza l'intervento di Sky? Boh! ;) [/quote] Caro Abajia, straparli. Vorrei capire cosa ha a che fare col provincialismo il mio precedente intervento. E soprattutto che cosa c'entra il mio discorso sui diritti televisivi con l'etichetta di "dopati"? Vuoi forse dire che se finchè Sky non trasmetterà il ciclismo per "dispetto" parlerà solo di doping? Bella giustificazione. Ma la cosa che più preme dire è che forse non sei cosciente del fatto che non tutti hanno l'abbonamento a Sky, magari perchè come me sono studenti fuori sede e non se lo possono permettere economicamente, mentre tutti o quasi hanno la possibilità di vedere la Rai o le trasmissioni in chiaro sul satellite. Il ciclismo finora è fortunatamente l'unico sport che viene trasmesso in Italia dalla TV in chiaro e spero che sia a lungo cosi.


LO SQUALO DELLO STRETTO - 17/08/2010 alle 15:17

[quote][i]Originariamente inviato da Faab [/i] [quote][i]Originariamente inviato da LO SQUALO DELLO STRETTO [/i] Per i bookmakers i favoriti per la vittoria finale sono nell'ordine: 1)Menchov 2)F.Schleck 3)Nibali 4)Sastre 5)A. Schleck I primi due hanno una quota simile... [/quote] Sastre?...mi sembra eccessivo, 1 euro lo metto su I.Anton..e su Mosquera..a quanto sono? [/quote] li ho visti entrambi a 12.5... bah le quote ciclistiche son sempre basse alla fine in 21giorni può succedere di tutto


Abajia - 17/08/2010 alle 15:38

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg[/i] Caro Abajia, straparli. Vorrei capire cosa ha a che fare col provincialismo il mio precedente intervento. E soprattutto che cosa c'entra il mio discorso sui diritti televisivi con l'etichetta di "dopati"? Vuoi forse dire che se finchè Sky non trasmetterà il ciclismo per "dispetto" parlerà solo di doping? Bella giustificazione. Ma la cosa che più preme dire è che forse non sei cosciente del fatto che non tutti hanno l'abbonamento a Sky, magari perchè come me sono studenti fuori sede e non se lo possono permettere economicamente, mentre tutti o quasi hanno la possibilità di vedere la Rai o le trasmissioni in chiaro sul satellite. Il ciclismo finora è fortunatamente l'unico sport che viene trasmesso in Italia dalla TV in chiaro e spero che sia a lungo cosi. [/quote] Leggi tra le righe, Tranchée, e soprattutto con occhio lungimirante (Serpa direbbe: in prospettiva :Od: ). L'intervento di Sky sarebbe probabilmente la migliore delle promozioni per questo sport ormai da anni fossilizzato a coinvolgere solo e soltanto veri e propri appassionati. Certamente la cosa può non esser vista necessariamente come un male, ma credo sarebbe un bene se si provasse ad inglobare lo spettatore medio nel seguito mediatico ciclistico. In questo senso, se permetti, e soprattutto se non ti lasci condizionare dalle tue antipatie nei confronti della "creatura" di Murdoch, converrai con me che Sky è anni luce avanti alla televisione di stato italiana. Io non mi riferisco all'imminente Vuelta (quello l'hai fatto tu), perlomeno non solo. Parlo di un futuro, più o meno imminente, che, con l'apporto economico e mediatico di Sky, potrebbe vedere una crescita del movimento ciclistico, al quale l'eventuale campagna promozionale di Sky gioverebbe senz'altro. In un'ottica del genere, augurarsi che la cosa sfumi in ragione della possibilità di seguire la Vuelta con uno streaming "rimediato" è, per come la vedo io, un atteggiamento "provinciale" (le virgolette non sono casuali; leggi: non fraintendermi).


Serpa - 17/08/2010 alle 15:42

Sky ha comunque già una squadra tutta sua, che il passo successivo possa essere l'inserimento nella visione delle corse ci può stare. Spero però che non finiscano tutte li come è successo per il tennis diventato praticamente invisibile ai più, o come il basket. Tra Sky e sportitalia comunque mi prendo sportitalia, è in chiaro e ha gente competente. Di Sky non conosco chi si occupa di ciclismo, non ho Sky...


Abajia - 17/08/2010 alle 15:51

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa[/i] Di Sky non conosco chi si occupa di ciclismo [/quote] Nessuno :Od:


lemond - 18/08/2010 alle 05:43

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Serpa[/i] Di Sky non conosco chi si occupa di ciclismo [/quote] Nessuno :Od: [/quote] Quando trasmettevano il Romandia e/o il T.d.S. come commentatore tecnico avevano Fondriest, mentre non rammento chi era il giornalista. Per quanto riguarda la Vuelta in chiaro, fino a qualche tempo fa c'era Eurosport in tedesco su Astra, che forse ora non c'è più?


Slegar - 18/08/2010 alle 09:30

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] Per quanto riguarda la Vuelta in chiaro, fino a qualche tempo fa c'era Eurosport in tedesco su Astra, che forse ora non c'è più? [/quote] Sul satellite Astra, Eurosport in chiaro dovrebbe essere trasmesso su questi canali (da http://it.kingofsat.net/ ): Satellite: Astra 1KR (19.2E) - 10847.00 V - Txp: 58 - Beam: Astra 1KR - DVB-S (QPSK) - 22000 5/6 (35.0 Mbps) - NID:1 - TID:1058 Canale: EUROSPORT HD - Bouquet: DIGITAL+ - PAESE: _____ - Audio: _____ Satellite: Astra 1L (19.2E) - 11258.50 V - Txp: 4 - Beam: Astra 1L - PAL Canale: EUROSPORT - Bouquet: _____ - PAESE: Francia - Audio: 6.50vo/7.02eng/7.20ger Satellite: Astra 1L (19.2E) - 12226.50 H - Txp: 91 - Beam: Astra 1L - DVB-S (QPSK) - 27500 3/4 (40.6 Mbps) - NID:1 - TID:1091 Canale: EUROSPORT 16:9 - Bouquet: SES Astra - PAESE: Francia - Audio: 103ger Satellite: Astra 1KR (19.2E) - 12363.00 V - Txp: 98 - Beam: Astra 1KR - DVB-S (QPSK) - 27500 3/4 (95.0 Mbps) - NID:1 - TID:1098 Canale: EUROSPORT HD - Bouquet: _____ - PAESE: _____ - Audio: _____


Tranchée d’Arenberg - 18/08/2010 alle 12:42

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Serpa[/i] Di Sky non conosco chi si occupa di ciclismo [/quote] Nessuno :Od: [/quote] Ecco. Tu poni il passaggio del ciclismo su Sky come condizione per la "sprovincializzazione" del ciclismo ben sapendo che l'emittente di Murdoch non ha neanche un giornalista che si occupa di ciclismo. Non noti niente di paradossale? E ancora non riesci a capire che il ciclismo su Sky da sport provinciale (come lo definisci tu) diventerebbe uno sport per pochi, d'elite, perchè pochi sarebbero coloro che potrebbero vederlo. A parte quella nicchia di appassionati/fanatici come noi che viviamo di ciclismo 365 giorni e notti all'anno, la maggioranza degli italiani che normalmente si godono Giro, Tour e le altre gare dagli schermi rai con ogni probabilità non seguirebbero più il ciclismo. Altro che provincialismo...


lemond - 18/08/2010 alle 13:08

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] E ancora non riesci a capire che il ciclismo su Sky da sport provinciale (come lo definisci tu) diventerebbe uno sport per pochi, d'elite, perchè pochi sarebbero coloro che potrebbero vederlo. A parte quella nicchia di appassionati/fanatici come noi che viviamo di ciclismo 365 giorni e notti all'anno, la maggioranza degli italiani che normalmente si godono Giro, Tour e le altre gare dagli schermi rai con ogni probabilità non seguirebbero più il ciclismo. Altro che provincialismo... [/quote] Gli abbonati a Sky sono (credo) sui 5/6 milioni, il che, moltiplicato per il numero dei famigliari fa ... Inoltre non è che l'emittente farà, per forza, concorrenza alla Rai, per cui non trasmetterà il Giero e il Tour, ma, ad es. la Vuelta o il T.d.S. Quindi non vedo questo "strapparsi i capelli ex ante". :?


Tranchée d’Arenberg - 18/08/2010 alle 14:27

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] E ancora non riesci a capire che il ciclismo su Sky da sport provinciale (come lo definisci tu) diventerebbe uno sport per pochi, d'elite, perchè pochi sarebbero coloro che potrebbero vederlo. A parte quella nicchia di appassionati/fanatici come noi che viviamo di ciclismo 365 giorni e notti all'anno, la maggioranza degli italiani che normalmente si godono Giro, Tour e le altre gare dagli schermi rai con ogni probabilità non seguirebbero più il ciclismo. Altro che provincialismo... [/quote] Gli abbonati a Sky sono (credo) sui 5/6 milioni, il che, moltiplicato per il numero dei famigliari fa ... Inoltre non è che l'emittente farà, per forza, concorrenza alla Rai, per cui non trasmetterà il Giero e il Tour, ma, ad es. la Vuelta o il T.d.S. Quindi non vedo questo "strapparsi i capelli ex ante". :? [/quote] Beh, in questo caso non ci sarebbe niente di strano. Ma la diatriba tra me e Abaja andava al di la della Vuelta 2010, ovvero si discuteva sull'ingresso di Sky nel mondo del ciclismo al di la della singola corsa.


Monsieur 40% - 18/08/2010 alle 15:10

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] Di Sky non conosco chi si occupa di ciclismo, non ho Sky... [/quote] Quasi sempre l'inviata al Giro d'Italia è Chiara Lavarello, mentre quest'anno ho visto anche altri due ragazzi di cui ignoro le generalità. Il telecronista di cui parlava Lemond è invece Francesco Pierantozzi, che mi pare fu preso in prestito dalla tv svizzera (se non erro).


lemond - 18/08/2010 alle 17:22

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] Di Sky non conosco chi si occupa di ciclismo, non ho Sky... [/quote] Quasi sempre l'inviata al Giro d'Italia è Chiara Lavarello, mentre quest'anno ho visto anche altri due ragazzi di cui ignoro le generalità. Il telecronista di cui parlava Lemond è invece Francesco Pierantozzi, che mi pare fu preso in prestito dalla tv svizzera (se non erro). [/quote] Se è lui, ora segue il Rugby ed è bravo, anche se non raggiunge le altezze di Vittorio Munari. ;)


Guglielmo Tell - 18/08/2010 alle 18:53

Pierantozzi commentava già lo sci di fondo su Mediaset


Abajia - 18/08/2010 alle 21:28

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg[/i] Ecco. Tu poni il passaggio del ciclismo su Sky come condizione per la "sprovincializzazione" del ciclismo ben sapendo che l'emittente di Murdoch non ha neanche un giornalista che si occupa di ciclismo. Non noti niente di paradossale? E ancora non riesci a capire che il ciclismo su Sky da sport provinciale (come lo definisci tu) diventerebbe uno sport per pochi, d'elite, perchè pochi sarebbero coloro che potrebbero vederlo. A parte quella nicchia di appassionati/fanatici come noi che viviamo di ciclismo 365 giorni e notti all'anno, la maggioranza degli italiani che normalmente si godono Giro, Tour e le altre gare dagli schermi rai con ogni probabilità non seguirebbero più il ciclismo. Altro che provincialismo... [/quote] Tranchée, ma di cosa stiamo parlando? Ovvio che Sky non schieri espertoni di ciclismo fra le proprie fila, semplicemente perché essenzialmente non se ne occupa. Così come non ci sono esperti di squash, di badminton, di lacrosse, di briscola. Cosa vi è di strano? dovevano assumere cronisti competenti di ciclismo per pagarli da nullafacenti? No, appunto. E appunto, l'interesse di Sky sarebbe manna dal cielo, perché chiamerebbe in causa una piattaforma televisiva internazionale che richiamerebbe attenzioni mediatiche che la Rai si sogna (nonostante le casse della televisione di stato italiana siano piene...). A quel punto, verrebbero fuori pure commentatori per le gare di biciclette, e basterebbe poco per far meglio della desolazione della Rai - leggi: Sgarbozza, Bartoletti e tutto il vecchiume da teatrino ambulante che imperversa al Giro (non mi dilungo). Se mi chiedi chi sono gli esperti di "braccio di ferro", di "iron man", di "tiro alla fune", di "freccette" che lavorano in Eurosport, ti rispondo che non lo so; epperò più e più volte mi sono imbattuto in vari campionati delle discipline sportive succitate commentate da "voci" da applausi (ricordo ancora quanto furono godibili i campionati mondiali femminili di tiro alla fune; belli davvero). I fruitori di Sky sono svariati milioni (in Italia), quelli che pagano regolarmente il canone Rai molti di più; ebbene, non fatico a ritenere che Sky, coll'opportuna pubblicità, farebbe registrare un seguito decisamente maggiore (in media) a quelli che sono gli standard Rai (inerenti al ciclismo, ovviamente). Senza contare che, essendo Sky in rapida ascesa in Italia (ricordo che, qualche anno fa, il numero di abbonati si aggirava sul paio di milioni), nel giro di poco il ciclismo tornerebbe ad essere uno sport d'élite, e non nell'accezione che palesi tu (non solo perlomeno, ma del resto chi tra gli appassionati di calcio grida allo scandalo? Sarebbe al contrario scandaloso che fosse il baffo Marino ad ergersi a massimo esperto pallonaro... mentre posso assicurarti che in Sky ce ne sono di veramente ma veramente capaci e competenti), ma nel senso di sport di prim'ordine. Se poi vorrai continuare a seguire il ciclismo con streaming famminghi sarà tua possibilità, ma eventualmente non è un fattore discriminante per stigmatizzare l'eventualità che Sky investa soldoni per trasmettere gare di biciclette.


Faab - 19/08/2010 alle 12:00

direi che ci si potrebbe concentrare di più sul discorso corridori, piuttosto che su sky,ed emittenti tv con esperti al seguito....:)


perico - 19/08/2010 alle 15:44

[quote][i]Originariamente inviato da Guglielmo Tell [/i] Pierantozzi commentava già lo sci di fondo su Mediaset [/quote] Nei 4 anni in cui il Giro è stato trasmesso su Mediaset, si occupava discretamente anche di ciclismo curando le varie rubriche serali. concordo comunque con Faab: non ha la minima importanza chi trasmetta gli eventi ciclistici... sky, mediaset o rai è indifferente. basta che lo trasmettano.

 

[Modificato il 19/08/2010 alle 15:46 by perico]


GiboSimoni - 21/08/2010 alle 18:34

Nibali vince il trofeo Melinda (purtroppo nessun thread ne parla :() e mostra una gran forma in vista della Vuelta, sono molto fiducioso, non l'ho visto pedalare oggi ma una vittoria indica sempre che un corridore è in buona forma, io mi aspetto grandi cose da Vincenzino..


LO SQUALO DELLO STRETTO - 21/08/2010 alle 19:03

Ho visto il Melinda l'ho visto meglio rispetto al Tre Valli, negli ultimi tre km scattano Pozzovivo, Failli e Visconti...Nibali al momento dello scatto era nella parte dietro di quello che rimaneva del gruppo, ai meno 2 scatta e si riporta sul gruppetto di Pozzovivo, poco dopo li stacca e riprende il leader della corsa ai 500m dal traguardo. A 200m scatta per l'ultima volta e con quest'ultimo riesce a vincere il Trofeo Melinda.


Abajia - 21/08/2010 alle 19:26

Eh già, un thread per il Melinda sarebbe stato forse opportuno. :P Vabbè, ad ogni modo, credo che la condizione di Nibali si sia affinata molto bene e si presenta ad una settimana dalla partenza della Vuelta con ottime credenziali. Non è al massimo e va bene così (preparazione oculata: l'essere rientrato su Pozzovivo e Failli lungo il tratto che spianava è forse sintomo che non è al top), anche se lui ha un "motore" differente da quello di Basso, per fare un esempio. Nibali riesce a mantenere a lungo una buona condizione e a "standardizzarsi" su prestazioni di alto livello, mentre il fisico di Basso esige forse una partenza più "lenta" e periodi di "stacco" non brevi. Le premesse per un gran finale di stagione ci sono. ;)


LO SQUALO DELLO STRETTO - 21/08/2010 alle 19:43

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Eh già, un thread per il Melinda sarebbe stato forse opportuno. :P Vabbè, ad ogni modo, credo che la condizione di Nibali si sia affinata molto bene e si presenta ad una settimana dalla partenza della Vuelta con ottime credenziali. Non è al massimo e va bene così (preparazione oculata: l'essere rientrato su Pozzovivo e Failli lungo il tratto che spianava è forse sintomo che non è al top), anche se lui ha un "motore" differente da quello di Basso, per fare un esempio. Nibali riesce a mantenere a lungo una buona condizione e a "standardizzarsi" su prestazioni di alto livello, mentre il fisico di Basso esige forse una partenza più "lenta" e periodi di "stacco" non brevi. Le premesse per un gran finale di stagione ci sono. ;) [/quote] Beh forse inizialmente non ha risposto dopo all'attacco di Pozzovivo...perchè se hai notato si trovava in fondo al gruppetto composto da una ventina di corridori tanto che in un primo momento pensavo che non ne facesse parte. Unica cosa che non mi è piaciuta è stato il fatto che non si è potuto vedere il momento in cui Nibali scattava dal gruppetto Pozzovivo, mentre le riprese Rai inquadravano i corridori più indietro, mi sarebbe piaciuto vedere la differenza di pedalata :D PS il thread sul Melinda è stato aperto :cool:


GiboSimoni - 21/08/2010 alle 19:52

penso che il percorso che ho visto poco fa nel dettaglio sul sito della vuelta, è perfetto per Vincenzo, salite non estremamente dure e tante tappe vallonate dove lui spesso è sempre presente e in più una crono finale lunga dove di certo non parte sfavorito...ripeto temo molto i fratelli Schleck se sono al 100% e i vari scalatori spagnoli (Rodriguez, Mosquera)


lemond - 22/08/2010 alle 07:19

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] penso che il percorso che ho visto poco fa nel dettaglio sul sito della vuelta, è perfetto per Vincenzo, salite non estremamente dure e tante tappe vallonate dove lui spesso è sempre presente e in più una crono finale lunga dove di certo non parte sfavorito...ripeto temo molto i fratelli Schleck se sono al 100% e i vari scalatori spagnoli (Rodriguez, Mosquera) [/quote] I fratelli non dovresti temerli troppo, perché uno viene per fare il gregario al fratello che non può essere troppo in forma, visto che ha ricominciato a correre da troppo poco. Invece non rammenti Menchov che, se sopporta due G.T. in una stagione, è il favorito unico, perché agli scalatori spagnoli (il migliore dei quali credo sarà Igor Anton) è troppo superiore a cronometro.


Faab - 23/08/2010 alle 13:23

nibali ha davvero una grande occasione per vincere un grande giro soprattutto se a.schleck come pare sia in supporto al fratello e poco intenzionato a lottare x la classifica finale. il vero volpone e favorito a mio parere e proprio MENCHOV!!! è uscito dal tour in ottima condizione ......si è riposato e conosce molto bene la corsa. dalla sua poi c'è una crono finale....che gli potrebbe assicurare un buon margine in tremini di minuti!!!


LO SQUALO DELLO STRETTO - 23/08/2010 alle 14:20

Quoto entrambi Menchov secondo me è l'avversario più pericoloso per Nibali, A. Schleck non lotterà per la generale, al contrario di Frank che però non sono sicuro sia al 100% dopo l'infortunio avuto durante il Tour (che è stato tutt'altro che lieve)... Gli spagnoli vanno bene in salita, conoscono il percorso però a cronometro non vanno potrebbero prendere parecchi minuti e risulterebbero molto pericolosi solo in caso di alleanza ;)


LO SQUALO DELLO STRETTO - 23/08/2010 alle 21:12

ma la Vuelta sarà trasmessa in italia solo da Eurosport? :( ci sono altre tv in streaming o su satellite, no pay-tv, dov'è possibile vederla?


lemond - 25/08/2010 alle 09:09

[quote][i]Originariamente inviato da LO SQUALO DELLO STRETTO [/i] ma la Vuelta sarà trasmessa in italia solo da Eurosport? :( ci sono altre tv in streaming o su satellite, no pay-tv, dov'è possibile vederla? [/quote] Sarà trasmessa da TVE internazionale e (sempre in chiaro, credo) da Eurosport in lingua tedesca, su Astra. Poi, di streaming ce ne saranno molti, tutto sta a vedere quali saranno senza geo-restrizioni. Puoi controllare, giorno per giorno sui soliti siti.


Cabernet - 25/08/2010 alle 11:36

Comunque chi ha il digitale terrestre dovrebbe vederla..


Edone - 25/08/2010 alle 18:40

Per Cabernet...lo sai se in italiano? E su quale canale ?


Cabernet - 26/08/2010 alle 12:16

[quote][i]Originariamente inviato da Edone [/i] Per Cabernet...lo sai se in italiano? E su quale canale ? [/quote] Non posso assicurare niente, solo che l'altro giorno ho visto la pubblicità della Vuelta su sport Italia..! Parlando di nomi.. VandeVelde non lo cito più sennò cade ogni volta..... ma gente come Siutsou o Velits potremmo mai vederla a livelli da primi 10..?


lemond - 26/08/2010 alle 12:57

[quote][i]Originariamente inviato da Cabernet [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Edone [/i] Per Cabernet...lo sai se in italiano? E su quale canale ? [/quote] Non posso assicurare niente, solo che l'altro giorno ho visto la pubblicità della Vuelta su sport Italia..! [/quote] Non credo proprio, altrimenti Fabio Moserone ce l'avrebbe detto.


Moserone - 26/08/2010 alle 14:16

Tornato ora da 2 giorni a Firenze... Per Cabernet: è possibile che ciò che hai visto su Sportitalia sia il 'promo' della Vuelta su Eurosport. Al momento non mi risulta affatto che la trasmettiamo noi e non credo ci siano novità in arrivo. VUELTA SPORTITALICA - sabato credo che non faremo nulla, a causa dell'orario del cronoprologo. Da lunedì 1 settembre sino a fine Vuelta ce ne occuperemo all'interno del notiziario serale di Sportitalia 24. Credo con una rubrichetta (stile Tour de France) di una decina di minuti. Proponendo un servizietto sulla tappa, le classifiche, la tappa del giorno dopo, io in studio a parlare e magari ad intervistare qualcuno dei nostri che ha appena fatto qualcosa di buono. Appena so tutto darò gli orari definitivi Moserone


Guglielmo Tell - 26/08/2010 alle 19:59

nella Garmin c'è Ricardo Van Der Velde 23enne olandese e non Christian Vandevelde quello che cade sempre


toro - 26/08/2010 alle 20:26

Ma una start list ufficiale ancora niente vero? (grazie a cicloweb che almeno ci dice chi ci dovrebbe essere)


Laura Idril - 26/08/2010 alle 20:27

Guglielmo impossibile su Ricardo perchè lui sarà al Giro del Veneto :) è proprio quello che casca sempre che va alla Vuelta :D


Edone - 26/08/2010 alle 21:20

Stasera sui programmi di tve international x sabato sera non è indicata la diretta della Vuelta, spero si tratti solo di un errore oppure dovuto al fatto del particolare orario notturno altrimenti si mette male anche per la tv in chiaro...


Serpa - 27/08/2010 alle 08:16

Ho un problema di lettura dell'analisi del percorso. Il testo si sovrappone alle immagini dell'altimetria delle tappe. E' solo un problema mio?


rizz23 - 27/08/2010 alle 11:02

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] Ho un problema di lettura dell'analisi del percorso. Il testo si sovrappone alle immagini dell'altimetria delle tappe. E' solo un problema mio? [/quote] Prova a fare le seguenti cose: - ctrl+F5 - VISUALIZZA>>ZOOM>>>REIMPOSTA (è così su firefox) - aggiornare il browser all'ultima versione Come leggi in coda al sito, lo stesso è ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome, mentre con le versioni vecchie di IE alcune cose risultano sballatine. Fammi sapere magari, anche in pvt, che browser usi.


Serpa - 27/08/2010 alle 11:57

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] Ho un problema di lettura dell'analisi del percorso. Il testo si sovrappone alle immagini dell'altimetria delle tappe. E' solo un problema mio? [/quote] Prova a fare le seguenti cose: - ctrl+F5 - VISUALIZZA>>ZOOM>>>REIMPOSTA (è così su firefox) - aggiornare il browser all'ultima versione Come leggi in coda al sito, lo stesso è ottimizzato per Mozilla Firefox e Google Chrome, mentre con le versioni vecchie di IE alcune cose risultano sballatine. Fammi sapere magari, anche in pvt, che browser usi. [/quote] Dall'uffico ho solo IE vecchio, quindi il problema sarà sicuramente questo. Grazie!


seiya - 27/08/2010 alle 12:39

Come mai non viene più messa la scheda con i partecipanti ai Grandi Giri e alle altre corse?


leo - 27/08/2010 alle 14:53

Non so voi, ma io sono anni che non mi ricordo un grande giro con un numero e livello di pretendenti alla generale cosi basso (forse dal giro di Cunego). poi per il resto ci sono bei corridori come cacciatori di tappe e velocisti..


simociclo - 27/08/2010 alle 15:26

[quote][i]Originariamente inviato da leo [/i] Non so voi, ma io sono anni che non mi ricordo un grande giro con un numero e livello di pretendenti alla generale cosi basso (forse dal giro di Cunego). poi per il resto ci sono bei corridori come cacciatori di tappe e velocisti.. [/quote] bè, a me sinceramente non pare così scarso.... c'è Menchov, che se escludiamo Armostrong è il secondo corridore in attività con più GT vinti (3, il primo è Contador), c'è a.schleck che ha fatto due podi al tour (non siamo sicuri che faccia classifica ma non si può escludere), c'è sastre che ha vinto un Tour due anni fa e che lo scorso anno ha fatto un bel Giro. Inoltre c'è un giovane come Nibali che ha fatto podio al giro (e c'è anche Arroyio, il secondo del giro) e altri come Kreuziger, poi c'è F. Schleck che quest'anno prima di cadere andava molto forte (T. de suisse vinto) e che ha già fatto top ten al tour. Aggiungiamoci Mosquera, anton, j.rodriguez e qualche scommessa giovane spagnola (Inxsausti o come si scrive) e mi pare che di pretendenti alla classifica ce ne siano, con la curiosità di vedere dei giovani all'esordio nel GT come van gaardeen


Tranchée d’Arenberg - 27/08/2010 alle 15:41

[quote][i]Originariamente inviato da simociclo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da leo [/i] Non so voi, ma io sono anni che non mi ricordo un grande giro con un numero e livello di pretendenti alla generale cosi basso (forse dal giro di Cunego). poi per il resto ci sono bei corridori come cacciatori di tappe e velocisti.. [/quote] bè, a me sinceramente non pare così scarso.... c'è Menchov, che se escludiamo Armostrong è il secondo corridore in attività con più GT vinti (3, il primo è Contador), c'è a.schleck che ha fatto due podi al tour (non siamo sicuri che faccia classifica ma non si può escludere), c'è sastre che ha vinto un Tour due anni fa e che lo scorso anno ha fatto un bel Giro. Inoltre c'è un giovane come Nibali che ha fatto podio al giro (e c'è anche Arroyio, il secondo del giro) e altri come Kreuziger, poi c'è F. Schleck che quest'anno prima di cadere andava molto forte (T. de suisse vinto) e che ha già fatto top ten al tour. Aggiungiamoci Mosquera, anton, j.rodriguez e qualche scommessa giovane spagnola (Inxsausti o come si scrive) e mi pare che di pretendenti alla classifica ce ne siano, con la curiosità di vedere dei giovani all'esordio nel GT come van gaardeen [/quote] assolutamente d'accordo con te. mi hai fregato l'intervento:D


leo - 27/08/2010 alle 16:52

Su menchov concordo, su Sastre: e' al terzo gt in un anno e gli anni passano, non e' piu un big ormai. Andy dubito faccia classifica, Frank mai salito su un podio di un gt, Nibali e' salito per la prima volta quest'anno (e anche io lo vedo bene alla vuelta) Ma a parte questi gli altri lottano per un piazzamento, cioe faccio difficolta a trovare il nome di 3 favoriti..


toro - 27/08/2010 alle 17:38

Anche secondo me il campo partenti dei pretendenti alla vittoria è un po' povero. C'è invece una sovrabbondanza di velocisti.


lemond - 28/08/2010 alle 07:37

[quote][i]Originariamente inviato da simociclo [/i] bè, a me sinceramente non pare così scarso.... c'è Menchov, che se escludiamo Armostrong è il secondo corridore in attività con più GT vinti (3, il primo è Contador), c'è a.schleck che ha fatto due podi al tour (non siamo sicuri che faccia classifica ma non si può escludere), c'è sastre che ha vinto un Tour due anni fa e che lo scorso anno ha fatto un bel Giro. Inoltre c'è un giovane come Nibali che ha fatto podio al giro (e c'è anche Arroyio, il secondo del giro) e altri come Kreuziger, poi c'è F. Schleck che quest'anno prima di cadere andava molto forte (T. de suisse vinto) e che ha già fatto top ten al tour. Aggiungiamoci Mosquera, anton, j.rodriguez. [/quote] E' un po' la storia del bicchiere mezzo ... ;) Per Andy credo che non cia siano dubbi: sarà a sostegno del fratello, se questi .., altrimenti correranno in preparazione per il Giro di Lombardia. ;) Invece su Menchov i timori sussistono, perché, dopo un grandissimo Giro nel 2009 ... Gli spagnoli sono tutti fermi, ma proprio fermi, a cronometro e quindi, ditemi un po' voi com'è il bicchiere. ;)


LO SQUALO DELLO STRETTO - 28/08/2010 alle 11:10

kiserlovski non farà la Vuelta giusto?


Cabernet - 28/08/2010 alle 14:25

Ma il bello è proprio che non c'è una classifica "scontata" con dei protagonisti certi, quindi sarà tutta da seguire..! E io che vedendo la pubblicità su Sport Italia mi ero ingolosito, invece niente..... :(


Abajia - 31/08/2010 alle 00:53

Mi chiedevo... se non sbaglio, il nome di Vandevelde non era nella lista pre-Vuelta, eppure è regolarmente in corsa in Spagna. Siamo proprio sicuri che la partecipazione fosse realmente preclusa a Riccò?


dietzen - 31/08/2010 alle 01:17

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Mi chiedevo... se non sbaglio, il nome di Vandevelde non era nella lista pre-Vuelta, eppure è regolarmente in corsa in Spagna. Siamo proprio sicuri che la partecipazione fosse realmente preclusa a Riccò? [/quote] evidente c'era (magari fra le riserve), come dimostra chiaramente il caso morkov (che è stato rimandato a casa).


Abajia - 31/08/2010 alle 01:39

Avevo letto su CyclingStartLists che Vandevelde non fosse in lista, annotazione rimasta di seguito al nome dello statunitense a Vuelta iniziata (fino a ieri).


elisamorbidona - 31/08/2010 alle 10:50

sono i misteri (dolorosi) del ciclismo contemporaneo. Inflessibilità e tolleranza alternativamente dispensati senza apparente logica. Se non dovesse pagare gli sforzi del Tour e non è affatto scontato, il percorso con molte salite brevi e durissime messe nel finale secondo me dà ottime chance anche a J Rodriguez.


lemond - 21/09/2010 alle 14:45

dalla prima pagina, a cura di Admin [quote]Niente da dire oltre a quanto già più volte ripetuto. Il concetto è che Andy sarà anche bello da vedere in bici ed efficace in quel mese scarso di attività che ci regala ogni anno; ma poi è impresentabile (nel senso che spesso non si presenta proprio, e quando si presenta sarebbe stato meglio non l'avesse fatto) nel resto della stagione. Purtroppo corridori che fanno così sono la rovina del ciclismo. Cambi rotta, cambi stile, questo non è l'1.9.9.6. [/quote] Mi sembra un po' ingeneroso definirlo la rovina del ciclismo. :mad: Secondo me uno a tutto il diritto di scegliere i propri obiettivi e se per lui sono importanti solo le classiche delle ardenne e il Tour, chi siamo noi per poter dire diversamente con la certezza di aver ragione? Anche a me, se fossi un suo tifoso, piacerebbe vederlo correre più spesso, ma poi ... Invece, a mio parere, la "rovina" del ciclismo non è una sola, ma fra queste il lasciare che qualcuno riesca ad ottenere vittorie e maglia (verde) con il minimo di fatica: correndo una decina di Km. al coperto in quelle poche tappe nelle quale ha deciso di impegnarsi. Per me vale (in generale) quanto disse Eric Boyer dopo il campionato mondiale di Zolder 2002, che in italiano suona: "E' un onta per il ciclismo!" :OIO P.S. Io avrei anche un progettino "rivoluzionario" per impedire che gente che supera le salite a forza di spinte, le pianure senza mai tirare un metro e fa le cronometro per allenamento, potesse continuare a "mietere allori". Tale "rivoluzione" toglierebbe anche agli organizzatori ogni potere di esclusione di chi sta loro antipatico. A me pare "l'uovo di Colombo", ma può darsi che ci siano controindicazioni che non vedo o ... [b]proposta di nuovo regolamento U.C.I. Tutte le squadre professional (o se volete anche continental, non ho pregiudizi) possono partecipare a tutte le corse a tappe "pro tour", o meglio alla prima tappa che deve essere sempre una cronometro di circa 30 Km, di cui circa 10 o più in salita, con una percentuale minima del 6%). I primi duecento corridori (o 180/190) potranno partecipare anche alle successive, gli altri saranno considerati fuori ... numero massimo. :D :Od: :D e sono pregati di riprovare l'anno seguente. [/b]


jerrydrake - 22/09/2010 alle 10:30

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [b]proposta di nuovo regolamento U.C.I. Tutte le squadre professional (o se volete anche continental, non ho pregiudizi) possono partecipare a tutte le corse a tappe "pro tour", o meglio alla prima tappa che deve essere sempre una cronometro di circa 30 Km, di cui circa 10 o più in salita, con una percentuale minima del 6%). I primi duecento corridori (o 180/190) potranno partecipare anche alle successive, gli altri saranno considerati fuori ... numero massimo. :D :Od: :D e sono pregati di riprovare l'anno seguente. [/b] [/quote] Approvo con riserva. Serve qualche ritocchino... Perché vuoi escludere Purito Rodirguez?!? Forse basterebbe iscrivere 40 squadre da 5 corridori, vorrei proprio vedere come lavorerebbero le squadre dei velocisi.

 

[Modificato il 22/09/2010 alle 10:35 by jerrydrake]


lemond - 23/09/2010 alle 17:13

[quote][i]Originariamente inviato da jerrydrake [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [b]proposta di nuovo regolamento U.C.I. Tutte le squadre professional (o se volete anche continental, non ho pregiudizi) possono partecipare a tutte le corse a tappe "pro tour", o meglio alla prima tappa che deve essere sempre una cronometro di circa 30 Km, di cui circa 10 o più in salita, con una percentuale minima del 6%). I primi duecento corridori (o 180/190) potranno partecipare anche alle successive, gli altri saranno considerati fuori ... numero massimo. :D :Od: :D e sono pregati di riprovare l'anno seguente. [/b] [/quote] Approvo con riserva. Serve qualche ritocchino... Perché vuoi escludere Purito Rodirguez?!? Forse basterebbe iscrivere 40 squadre da 5 corridori, vorrei proprio vedere come lavorerebbero le squadre dei velocisi. [/quote] Purito nei primi 200 in una crono con 10 Km di salita ci arriva, non guardare l'altro giorno, che ha comunque ottenuto un buon 107° posto ;) L'ipotesi del numero ridotto di corridori era già stata fatta ed è meglio di ora (di sicuro), ma io vorrei essere certo che alle corse a tappe non partecipassero i corridori "tipo Cavendish", così il problema sarebbe risolto "ab ovo". :Od: