buonasera belli, domani secondo il mio modestissimo parere la fuga andrà in porto e non mi sorprenderei se cancellara perderà la maglia, tanto un giorno prima o giorno dopo..
1)Cavendish . . . . . . . 120)meriadoc . . . . . 173)Petacchi
[quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] E' la frazione più lunga del tour con due gpm di quarta categoria negli ultimi 50 km. Sarà sprint a gruppo compatto o qualcuno si staccherà nelle salitelle? [/quote]
Pur essendo sciopero ci sarà la diretta Rai magari senza commento? si sa niente a questo proposito??
[quote][i]Originariamente inviato da Edone [/i] Pur essendo sciopero ci sarà la diretta Rai magari senza commento? si sa niente a questo proposito?? [/quote] Ci sarà senza commento
[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Edone [/i] Pur essendo sciopero ci sarà la diretta Rai magari senza commento? si sa niente a questo proposito?? [/quote] Ci sarà senza commento [/quote] meno male che ci sono almeno le immagini.
[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Edone [/i] Pur essendo sciopero ci sarà la diretta Rai magari senza commento? si sa niente a questo proposito?? [/quote] Ci sarà senza commento [/quote] La mia pennica pomeridiana durerà molto più delle consuete tre decine di minuti tra le 15:30 e le 16...o forse no:boh:! O farà finalmente bel tempo e me ne andrò al mare...boh,chi lo sa!:D
[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] [quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Edone [/i] Pur essendo sciopero ci sarà la diretta Rai magari senza commento? si sa niente a questo proposito?? [/quote] Ci sarà senza commento [/quote] meno male che ci sono almeno le immagini. [/quote] Almeno?! È il massimo possibile! Immagini sì, Pancani no: godurioso! :Od: Vabbè, io, comunque, spero in Eurosport, pure là senza commento; perlomeno le immagini sono in HD, mica come la Rai, che, quanto ad innovazioni tecnologiche, è un po' come l'est europeo in ambito cinematografico: da quelle parti pensano che Schwarzenegger sia a tutt'oggi un palestratissimo quarantenne che va girando in slippini. :Od:
[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] [quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Edone [/i] Pur essendo sciopero ci sarà la diretta Rai magari senza commento? si sa niente a questo proposito?? [/quote] Ci sarà senza commento [/quote] meno male che ci sono almeno le immagini. [/quote] ... mica come la Rai, che, quanto ad innovazioni tecnologiche, è un po' come l'est europeo in ambito cinematografico: da quelle parti pensano che Schwarzenegger sia a tutt'oggi un palestratissimo quarantenne che va girando in slippini. :Od: [/quote] Credo che su Rai1 ci sia l'alta definizione, per chi ha il digitale terrestre, però. :mad: A proposito, c'è qualcuno che sa perché sul satellite ad es. per France2 non si possa ricevere il canale in HD? Su Eurosport, speriamo che ci sia Magrini, che non è un giornalista e quindi non dovrebbe fare sciopero, perché è divertente, come ad es. ieri nella risposta, su che ti aspetti da Cunego? "Penso che non farà classifica :D :Od::D"
I corridori han già percorso i primi 78 km della tappa ed il canovaccio è sempre il solito. In testa alla corsa c'è' un terzetto formato da Lang, Perget e Perez Moreno che viaggia con circa 6.40 sul plotone.
Miticiiiii Magrini e Berton in postazione di commento!!!! Meno male non avrei retto 138 km di silenzio in questa tappa :D 90 km percorsi ne mancano 137 ed i tre battistrada Lang,Perget e Perez hanno 6'30" di vantaggio.
fa uno strano effetto la tappa senza telecronaca Il vantaggio della fuga é 5:50 a 105 km dall`arrivo
ci sarà un attacco sulla salita finale, ovviamente di un finiessur no uomini classifica
Presente Gianni Bugno assieme ai due commentatori di Eurosport e ha toccato la questione delle radioline in corsa, asserendo di essere un sostenitore della loro presenza in corsa. Anche per questo motivo proporrà un sondaggio a tutti i corridori delle diverse squadre Pro Tour e Continental per vedere il livello di adesione nei confronti di questa soluzione tecnologica. Per Gianni molto importante soprattutto nella categoria Juniores per iniziare ad inculcare nei ragazzi il senso di squadra e l'appartenenza ad essa con i diversi ruoli da rispettare all'interno dei propri team. Detto questo, mancano 98 km e il vantaggio dei fuggitivi è sceso a 5'. HTC al lavoro nel plotone.
anch`io penso all`attacco di un finisseur sull`ultima salita
[quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] anch`io penso all`attacco di un finisseur sull`ultima salita [/quote] Boasson, Burghardt,Ballan,Pineau o lo stesso Cancellara?
Cancellara mi sempra improbabile. Spero sia Ballan
Tappa piatta senza commento...Non la reggo, vado a farmi un giro, cercherò stasera le immagini dell'arrivo!
In occasioni come questa ti rendi conto di quanto sia importante la telecronaca durante le tappe pianeggianti.
SportItalia sta trasmettendo i notiziari senza interruzione,Eurosport ha la telecronaca come gli altri giorni,invece la Rai quando ci sono scioperi è sempre puntuale nello scioperare.
Io sto ascoltando la telecronaca in spagnolo su un link dell'ESPN e vi do anche una chicca. Il telecronista sudamericano ha detto che sono in corso trattative tra la federazione colombiana di ciclismo e l'Acqua & Sapone per far sì che la squadra del prossimo Giro 2011 sia formata per metà da ciclisti colombiani e per metà da ciclisti italiani. :pss:
[quote][i]Originariamente inviato da Zubeldia [/i] SportItalia sta trasmettendo i notiziari senza interruzione,Eurosport ha la telecronaca come gli altri giorni,invece la Rai quando ci sono scioperi è sempre puntuale nello scioperare. [/quote] E direi che fa decisamente bene ad essere puntuale, nella fattispecie.
[quote][i]Originariamente inviato da febbra [/i] Io sto ascoltando la telecronaca in spagnolo su un link dell'ESPN e vi do anche una chicca.[/quote] Faxnico l'ha scritto nel thread del ciclomercato un paio di giorni fa... :D
[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da febbra [/i] Io sto ascoltando la telecronaca in spagnolo su un link dell'ESPN e vi do anche una chicca.[/quote] Faxnico l'ha scritto nel thread del ciclomercato un paio di giorni fa... :D [/quote] :hippy:
[quote][i]Originariamente inviato da Zubeldia [/i] SportItalia sta trasmettendo i notiziari senza interruzione,Eurosport ha la telecronaca come gli altri giorni,invece la Rai quando ci sono scioperi è sempre puntuale nello scioperare. [/quote] penso che fra la rai e sportitalia/eurosport ci sia una grande differenza, a parte che sono 2 canali sportivi quelli poi vabbè lascio stare cosi..
W i balloni di fieno e le diete dei cavalli !!!! W Magrini !!!! 57 km all'arrivo e solo 2'30" di vantaggio per i tre fuggitivi.
Il gruppo sta per approcciare la prima delle ultime due asperità di giornata. Siamo a 52 km dall'arrivo e il vantaggio è sceso ormai a 2'
Li prendono prima dell'ultima salita
[quote][i]Originariamente inviato da Zubeldia [/i] SportItalia sta trasmettendo i notiziari senza interruzione,Eurosport ha la telecronaca come gli altri giorni,invece la Rai quando ci sono scioperi è sempre puntuale nello scioperare. [/quote] io sono contento che oggi ci sia lo sciopero dei giornalisti, visto la motivazione che ha portato a questa decisione. Si può vivere bene senza il commento di una tappa del tour,si vive meno bene quando si usano delle scuse per limitare la libertà di stampa in un paese.
[quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Zubeldia [/i] SportItalia sta trasmettendo i notiziari senza interruzione,Eurosport ha la telecronaca come gli altri giorni,invece la Rai quando ci sono scioperi è sempre puntuale nello scioperare. [/quote] penso che fra la rai e sportitalia/eurosport ci sia una grande differenza, a parte che sono 2 canali sportivi quelli poi vabbè lascio stare cosi.. [/quote] A me spiace tanto non poter avere la telecronaca, ma forse voi non capite cosa significa fare sciopero. Nella fattispecie lo sciopero è stato chiamato per contrastare una legge di regime che limita incredibilmente la già poca libertà di stampa nel nostro paese. Dovreste capire che c'è in gioco qualcosa di molto importante che va al di là di una gara di ciclismo.
Oggi è limitata la libertà di informazione, con questo sciopero inutile che crea disagi ai cittadini non al governo. Non è questo il modo giusto per protestare da parte dei media. Ovviamente anche io sono contro la legge bavaglio... Scusate l'Ot.
[quote][i]Originariamente inviato da simociclo [/i] io sono contento che oggi ci sia lo sciopero dei giornalisti, visto la motivazione che ha portato a questa decisione. Si può vivere bene senza il commento di una tappa del tour,si vive meno bene quando si usano delle scuse per limitare la libertà di stampa in un paese. [/quote] [b]. [/b]
[quote][i]Originariamente inviato da Greg Lemond [/i] Oggi è limitata la libertà di informazione, con questo sciopero inutile che crea disagi ai cittadini non al governo. Non è questo il modo giusto per protestare da parte dei media. Ovviamente anche io sono contro la legge bavaglio... Scusate l'Ot. [/quote] quoto. al governo non gliene puo' fregard di meno. E comunque, al di la della fattispecie di questo, gli sciopoeri ormai se li possono permettere solo le categorie protette, cioe' quelli che non ne hanno bisogno. Se io faccio sciopero una volta forse va bene, la seconda mi trasferiscono a Canicatti'...
[quote][i]Originariamente inviato da Greg Lemond [/i] Oggi è limitata la libertà di informazione, con questo sciopero inutile che crea disagi ai cittadini non al governo. Non è questo il modo giusto per protestare da parte dei media. Ovviamente anche io sono contro la legge bavaglio... Scusate l'Ot. [/quote] . Ritornando al ciclismo, 40 km alla fine e 1'45" di vantaggio. Mancano 12 km all' attacco dell'ultima asperità di giornata.
Su queste salite non si staccherebbe neanche il Quaranta di adesso (che non corre piu')
[quote][i]Originariamente inviato da trifase [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Greg Lemond [/i] Oggi è limitata la libertà di informazione, con questo sciopero inutile che crea disagi ai cittadini non al governo. Non è questo il modo giusto per protestare da parte dei media. Ovviamente anche io sono contro la legge bavaglio... Scusate l'Ot. [/quote] quoto. al governo non gliene puo' fregard di meno. E comunque, al di la della fattispecie di questo, gli sciopoeri ormai se li possono permettere solo le categorie protette, cioe' quelli che non ne hanno bisogno. Se io faccio sciopero una volta forse va bene, la seconda mi trasferiscono a Canicatti'... [/quote] lo strumento dello sciopero serve anche per creare disagio e sensibilizzare il popolo in merito alle questioni che ne sono causa. Chiuso OT. Tornando al Tour, io penso che sull'ultima salitella non succederà proprio un bel niente. O meglio, qualcuno potrebbe anche cercare di andar via, ma molto molto difficilmente arriverà al traguardo.
Per me l'HTC sta lavorando tanto, rischia di non arrivare con le giuste forze al possibile sprint finale. Cancellara potrebbe provare una botta nel finale?
Caduta in un restringimento con le transenne, nessun danno ai corridori, qualche cambio di ruota: Boom,Kern,Arashiro, Hunt e altri 5 o 6 ciclisti.
Quanto è bello il ciclismo senza commento!! E' la prima volta dal 1994 che Berlusconi fa qualcosa di buono per l'Italia.
Esce Dimitri Champion a 24 km dall'arrivo. Già ripresi i fuggitivi dal corridore transalpino.
Scatto di Perget in concomitanza con il GPM. Tenta l'azione solitaria a 23 km dall'arrivo. Il gruppo è a 30".
Come previsto la Cote de la Croix de l'Arbre non ha prodotto nulla di importante. Bravo Perget che ci crede fino in fondo, ma anche oggi sarà volata.
[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Come previsto la Cote de la Croix de l'Arbre non ha prodotto nulla di importante. Bravo Perget che ci crede fino in fondo, ma anche oggi sarà volata. [/quote] il problema è che non è partita da lontano una buona fuga, con 3 davanti il gruppo non ha avuto problemi, già se ne erano 7-8 chanches di fuga in porto erano buone
Negli ultimi km l'HTC si è un pò defilata e infatti il distacco è aumentato di qualche secondo. Ora in testa al gruppo ci sono altre squadre, Lampre in primis. Probabilmente gli uomini di Cavendish si sono già spesi troppo durante la tappa e non vogliono arrivare a gli ultimi km senza forze.
Gruppo compatto a 10 km dalla fine. Si preparano le grandi manovre per lo sprint conclusivo.
C'è forte rischio ventagli, infatti prima la radio shack e ora l'astana stano provando a vedere se qualcuno perde contatto
Ultimi 5 km, finale concitato nessuna squadra sembra riuscire a imbastire un treno per il proprio velocista.
[quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] C'è forte rischio ventagli, infatti prima la radio shack e ora l'astana stano provando a vedere se qualcuno perde contatto [/quote] non so perchè parli di ventagli: dalle immagini si vede chiaramente che non si muove una foglia e che quindi vento non ce n'è. Piuttosto penso che le squadre dei big (Radioshack, Liquigas, Saxo e Astana in particolare) stiano tenendo i capitani davanti per evitare le solite cadute degli ultimi km.
Ultimi 3 km, si forma il treno HTC
[quote][i]Originariamente inviato da Merlozoro [/i] Ultimi 3 km, si forma il treno HTC [/quote] ora è rimasto un pò indietro
volata strana di petacchi..boh
Cavendis Farrar Petacchi
Petacchi 2 Cavendish 2. Si ripete Cannonball e domani il primo assaggio di Alpi!!!
Mamma che disastro Hondo:(
i garmin, dopo le belle performance al giro hanno disimparato a fare le volate. anche oggi un mezzo disastro... con il treno che si e' perso farrar e ha tirato per cannonball...
[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] C'è forte rischio ventagli, infatti prima la radio shack e ora l'astana stano provando a vedere se qualcuno perde contatto [/quote] non so perchè parli di ventagli: dalle immagini si vede chiaramente che non si muove una foglia e che quindi vento non ce n'è. [/quote] Macchè.. a momenti se ne volavano le bandiere
Oggi come ieri netta superiorità del treno HTC su quello Lampre. Petacchi è rimasto come ieri chiuso dietro gli uomini HTC e Garmin e si è dovuto accontentare del terzo posto e se non erro anche della maglia verde strappata ad Hushovd. Da rivedere sicuramente i meccanismi con Hondo che si perde il compagno ogni giorno. Applausi per Farrar, fratturato e secondo.
Grande Cavendish, i Garmin sono un vero e proprio disastro: sparpagliatissimi.
[quote][i]Originariamente inviato da Arm [/i] Mamma che disastro Hondo:( [/quote] più che altro non ho capito la volata dei garmin... :boh: hondo quando ha visto di avere rensahw a ruota si è giustamente rialzato.
greipel in austria e cavendish in francia, botta e risposta e giornata super la columbia:podio:
Volata strana, Petacchi all'improvviso si è trovato da solo e ha perso la ruota di Cavendish. Poi non è riuscito più a venire fuori
Pare solo a me che Petacchi inizi a frenare un po' troppo in curva (per carità a 36 anni....)?
io vedo un Peta combattivo e comvinto di sè che può combattere x la verde fino a Parigi. Brao cmq sia ottimo cannonball, garmin abbastanza sparpagliati e sicuramente non di aiuto a Farrar (bravissimo da fratturato, sti cazz.i!!!!) cmq me la permettete una cosa, nn vogliatemene, il Tour sarà pure il Tour con il grandeur e tutto il resto, ma per ora....prima settimana di Tour e prima settimana di Giro, vedo nettamente in vantaggio la corsa rosa.
Bravo Cavendish, però i Garmin hanno pasticciato ancora di brutto.
[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] ... Petacchi è rimasto come ieri chiuso dietro gli uomini HTC e Garmin e si è dovuto accontentare del terzo posto e se non erro anche della maglia verde strappata ad Hushovd. ...[/quote] La classifica a punti vede Hushovd a 118, Petacchi a 114 e MCEWEN a 105. Unico podio per l'australiano dopo tre quarti posti in tre volate ..... Dichiara problemi fisici dovuti alla caduta sullo Stokeu. Farrar sembra aver recuperato mentre le 38 primavere di Robbie mi sa che si fanno sentire anche sulle ferite ... :(
[quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] Pare solo a me che Petacchi inizi a frenare un po' troppo in curva (per carità a 36 anni....)? [/quote] sottoscrivo.... hondo a mio avviso ha svolto un lavoro piu che perfetto. ai -10km era gia li in testa a prendere aria per il suo capitano, si voltava in continuazione per controllarlo, ai meno 2 km erano davanti a tutti gli altri velocisti. alla curva destra come al solito Petacchi ha perso tantissime posizioni e si è fatto infilare nel treno da Cav e Farrar, che si sono messi dietro a Hondo ma davanti a Petacchi. credo che piu che Hondo a perdere Petacchi sia stato Petacchi a perdere Hondo...
edit: la maglia verde è ancora sulle spalle di Hushovd, 4 punti davanti a Petacchi, con Mcewen, sornione, 3°. Adesso la lotta diventa più complicata perchè iniziano le montagne.
[quote][i]Originariamente inviato da Bob Fats [/i] La classifica a punti vede Hushovd a 118, Petacchi a 114 e MCEWEN a 105. Unico podio per l'australiano dopo tre quarti posti in tre volate ..... [/quote] mi lascia un po perplesso questa classifica, in riferimento al metodo di assegnazione dei punti. Petacchi 2 vittorie ed 1 terzo posto; McEwen solo piazzamenti e si ritrova a soli 9 punti da Petacchi?
Premetto che devo rivedere un attimo la volata, ma praticamente Cave ha vinto per inerzia, la squadra l'avrà lasciato solo a nemmeno 100 metri, ha fatto un lavoro spettacolare.
[quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] Pare solo a me che Petacchi inizi a frenare un po' troppo in curva (per carità a 36 anni....)? [/quote] sottoscrivo.... hondo a mio avviso ha svolto un lavoro piu che perfetto. ai -10km era gia li in testa a prendere aria per il suo capitano, si voltava in continuazione per controllarlo, ai meno 2 km erano davanti a tutti gli altri velocisti. alla curva destra come al solito Petacchi ha perso tantissime posizioni e si è fatto infilare nel treno da Cav e Farrar, che si sono messi dietro a Hondo ma davanti a Petacchi. credo che piu che Hondo a perdere Petacchi sia stato Petacchi a perdere Hondo... [/quote] invece a me pare di vedere tutti i giorni Hondo davanti al gruppo troppo presto. Forse è una mia impressione, ma sta di fatto che in entrambe le vittorie Petacchi ha dovuto fare tutto da solo. Secondo me è proprio una questione di meccanismi tra i due che ancora non si trovano molto bene.
[quote][i]Originariamente inviato da Fabioilpazzo [/i] Premetto che devo rivedere un attimo la volata, ma praticamente Cave ha vinto per inerzia, la squadra l'avrà lasciato solo a nemmeno 100 metri, ha fatto un lavoro spettacolare. [/quote] anche i garmin ci hanno messo del loro per tirare la volata a cavendish... ;)
[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] invece a me pare di vedere tutti i giorni Hondo davanti al gruppo troppo presto. Forse è una mia impressione, ma sta di fatto che in entrambe le vittorie Petacchi ha dovuto fare tutto da solo. Secondo me è proprio una questione di meccanismi tra i due che ancora non si trovano molto bene. [/quote] verissimo quanto scrivi, hondo arriva davanti troppo presto.... ma il problema secondo me è che dietro hondo c'è subito Petacchi. piu che un problema tra i due, forse ci dovrebbero essere altri uomini lampre davanti a Hondo per portare sia Hondo che Petacchi davanti senza far prendere al tedesco tutto quel vento già a partire dai 10km dal traguardo.
[quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] Pare solo a me che Petacchi inizi a frenare un po' troppo in curva (per carità a 36 anni....)? [/quote] sottoscrivo.... hondo a mio avviso ha svolto un lavoro piu che perfetto. ai -10km era gia li in testa a prendere aria per il suo capitano, si voltava in continuazione per controllarlo, ai meno 2 km erano davanti a tutti gli altri velocisti. alla curva destra come al solito Petacchi ha perso tantissime posizioni e si è fatto infilare nel treno da Cav e Farrar, che si sono messi dietro a Hondo ma davanti a Petacchi. credo che piu che Hondo a perdere Petacchi sia stato Petacchi a perdere Hondo... [/quote] Il trenino della Lampre (erano due davanti a Petacchi ai 1200 metri) si è disunito nella curva a destra prima del triangolo e si sono fatti infilare da altri corridori, tra cui Cavendish. A qual punto non hanno più tirato cercando di ritrovare Petacchi, il quale, però, visto che Cave andava dietri ai Garmin, ha avuto un attimo di indecisione e poi ha rincorso l'inglese. Se i Lampre hanno fatto uno sbaglio, a mio avviso, è stato quello di fare male la curva e, più in generale, di cercare di formare un treno efficace in così pochi. A quel punto era meglio che restassero coperti sia Hondo che Petacchi, sfruttando qualche altro treno per poi lanciarsi nel rettilineo finale. Comunque Petacchi non le fa più le volate con il coltello tra i denti; quando vede un attimo che gli spazi si stringono, frena eccome! Onestamente non sparei dargli torto: ha vinto due tappe e se si impegna potrebbe concorrere seriamente per la maglia verde. Certo, contro Thor è dura.
[quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] verissimo quanto scrivi, hondo arriva davanti troppo presto.... ma il problema secondo me è che dietro hondo c'è subito Petacchi. piu che un problema tra i due, forse ci dovrebbero essere altri uomini lampre davanti a Hondo per portare sia Hondo che Petacchi davanti senza far prendere al tedesco tutto quel vento già a partire dai 10km dal traguardo. [/quote] gavazzi... lorenzetto... bole... hanno fior fior di squadra per queste situazioni di corsa. dove sta? la verita' e' che c'e' in corso una spartizione della strada tra le squadre dei velocisti: se lavora la lampre non lavora l'htc, se lavora l'htc non lavora la garmin, ecc.. sicche' tutte le volate, o quasi, hanno avuto un andamento diverso in quanto a team protagonisti.
[quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Bob Fats [/i] La classifica a punti vede Hushovd a 118, Petacchi a 114 e MCEWEN a 105. Unico podio per l'australiano dopo tre quarti posti in tre volate ..... [/quote] mi lascia un po perplesso questa classifica, in riferimento al metodo di assegnazione dei punti. Petacchi 2 vittorie ed 1 terzo posto; McEwen solo piazzamenti e si ritrova a soli 9 punti da Petacchi? [/quote] Infatti... c'è troppa poca differenza tra chi vince e gli altri. Cavendish ha vinto 2 tappe ed è dietro McEwen... mba... Anche l'anno scorso vinse la maglia verde Hushovd nonostante Cavendish avesse vinto la bellezza di 6 tappe
[quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Bob Fats [/i] La classifica a punti vede Hushovd a 118, Petacchi a 114 e MCEWEN a 105. Unico podio per l'australiano dopo tre quarti posti in tre volate ..... [/quote] mi lascia un po perplesso questa classifica, in riferimento al metodo di assegnazione dei punti. Petacchi 2 vittorie ed 1 terzo posto; McEwen solo piazzamenti e si ritrova a soli 9 punti da Petacchi? [/quote] Infatti... c'è troppa poca differenza tra chi vince e gli altri. Cavendish ha vinto 2 tappe ed è dietro McEwen... mba... Anche l'anno scorso vinse la maglia verde Hushovd nonostante Cavendish avesse vinto la bellezza di 6 tappe [/quote] se la classifica a punti viene anche chiamata classifica della regolarità ci sarà un motivo... ;)
Si però questo concetto di regolarità è un po' particolare... se uno vince 6 tappe a me sembra molto regolare
[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] se la classifica a punti viene anche chiamata classifica della regolarità ci sarà un motivo... ;) [/quote] beh regolari si ma sino ad un certo punto. è pur sempre una classifica con assegnazione dei punti in base al piazzamento, che dovrebbe in teoria premiare maggiormente chi vince. paradossalemente potrebbe vincerla chi si piazza sempre ma non vince mai... supponiamo di proiettare l'andamento di queste prime tappe fino alla fine del Tour: supponiamo che Hushovd e Petacchi si ritiriano, che Cavendish vinca altre due o tre tappe senza mai piazzarsi nelle altre, che McEwen continui a piazzarsi sempre senza però mai vincere una tappa. Alla fine la maglia verde la vincerebbe l'australiano... regolare ma non il miglior sprinter... e 4 o 5 vittorie dovrebbero bastare per premiarti come miglior velocista del Tour.
Forse non c'è da ridere... ma fa ridere... :D :Od: http://www.cicloweb.it/news/2010/07/09/tour-follia-barredo-e-rui-costa-scazzottata-dopo-la-tappa.html
[quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] e 4 o 5 vittorie dovrebbero bastare per premiarti come miglior velocista del Tour. [/quote] l'anno scorso uno ne ha vinte 6 e non ce l'ha fatta. (ma di poco, e con una bella lotta).
[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Forse non c'è da ridere... ma fa ridere... :D :Od: http://www.cicloweb.it/news/2010/07/09/tour-follia-barredo-e-rui-costa-scazzottata-dopo-la-tappa.html [/quote] "fatto sta che lo spagnolo Carlos Barredo, dopo l'arrivo di Gueugnon, è andato a cercare il portoghese Rui Costa con una ruota in mano" Che scena.:D:D:D
Sto andando alla Snai a giocare tutto quello che ho sull'esclusione di Barredo dal Tour. :D Edit: Se la sono cavata con una multa: http://velonews.competitor.com/2010/07/news/carlos-barredo-rui-costa-trade-punches-at-finish-line_127610 Per fortuna che ho controllato se no sarei diventato indigente. :doh:
[Modificato il 09/07/2010 alle 19:57 by febbra]
A me tra i due quello più incazzato è sembrato Barredo, mentre Rui Costa mi pareva più sulla difensiva. Alla fine quando sono stati divisi m'è parso di sentire un "hijo de p...." da parte dello spagnolo verso il portoghese. Temo che stasera le sanzioni della giuria potrebbero essere molto pesanti.
Credo che Rui Costa non subirà sanzioni.
[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] http://www.cicloweb.it/news/2010/07/09/tour-follia-barredo-e-rui-costa-scazzottata-dopo-la-tappa.html [/quote] 200 franchi svizzeri ciascuno... ;)
Per Rui Costa è valido il detto "cornuto e mazziato"
[quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] se la classifica a punti viene anche chiamata classifica della regolarità ci sarà un motivo... ;) [/quote] beh regolari si ma sino ad un certo punto. è pur sempre una classifica con assegnazione dei punti in base al piazzamento, che dovrebbe in teoria premiare maggiormente chi vince. paradossalemente potrebbe vincerla chi si piazza sempre ma non vince mai... supponiamo di proiettare l'andamento di queste prime tappe fino alla fine del Tour: supponiamo che Hushovd e Petacchi si ritiriano, che Cavendish vinca altre due o tre tappe senza mai piazzarsi nelle altre, che McEwen continui a piazzarsi sempre senza però mai vincere una tappa. Alla fine la maglia verde la vincerebbe l'australiano... regolare ma non il miglior sprinter... e 4 o 5 vittorie dovrebbero bastare per premiarti come miglior velocista del Tour. [/quote] bè, sì, ma un conto è il miglior velocista e un conto è la classifica a punti. del resto la maglia a pois non indica mica il miglior scalatore... ricordo anche un giro dove cipollini vinse 4 tappe e la ciclamino la portò a milano strazzer. nei GT non è infrequente che la classifica a punti finisca a un corridore che non ha vinto tappe.
[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] bè, sì, ma un conto è il miglior velocista e un conto è la classifica a punti. del resto la maglia a pois non indica mica il miglior scalatore... ricordo anche un giro dove cipollini vinse 4 tappe e la ciclamino la portò a milano strazzer. nei GT non è infrequente che la classifica a punti finisca a un corridore che non ha vinto tappe. [/quote] c'è differenza tra le due maglie, a mio avviso non trascurabile... i punti pesanti per la maglia a pois sono in cima alle salite storiche e i migliori scalatori quasi sempre se ne sbattono dei gpm, sia perchè oramai si concentrano solo sull'ultima salita di giornata sia perchè spesso chi va in guda dal mattino fa gran bottino di punti; i punti pesanti per la maglia verde invece sono al traguardo e coincidono con la vittoria di tappa... e i migliori velocisti si scannano per vincerla. quindi la maglia a pois non necessariamente premia il miglior scalatore, mentre la maglia verde dovrebbe premiare il miglior velocista.
[quote][i]Originariamente inviato da cauz. [/i] [quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] e 4 o 5 vittorie dovrebbero bastare per premiarti come miglior velocista del Tour. [/quote] l'anno scorso uno ne ha vinte 6 e non ce l'ha fatta. (ma di poco, e con una bella lotta). [/quote] Hushovd ha meritato. La vittoria di Hushovd a Barcellona, come fascino di luogo e di prestigio, vale molto più delle 6 di Cavendish in città qualsiasi. E non ditemi che vincere a Parigi è di prestigio, perché non è vero!:P
[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Da rivedere sicuramente i meccanismi con Hondo che si perde il compagno ogni giorno. [/quote] Come dice qualcun altro, da quanto leggo, fondamentalmente è Petacchi che non riesce a star dietro a Hondo. Io sono dell'idea che Alessandro non è il velocista che infila la ruota nei meandri più impensabili ai sessanta all'ora, che si fa spazio aiutandosi con spalle e testa, che - all'occorrenza - in curva "si appoggia" a chi gli è all'esterno per mantenere una percorrenza quanto più interna gli riesce (per capirci, un po' come ha fatto Cavendish quando ha fatto deragliare Lorenzetto e Freire e qualche altro; intendo ovviamente in maniera meno corposa, più "soft"). Fattore anagrafico a parte, che pure può avere la sua incidenza, rimane che queste dinamiche non sono propriamente il suo forte, secondo me. Per questo fatica a districarsi da quando non ha più cinque-sei-sette compagni a disposizione nei finali di gara. Hondo fa quello che fa "di routine" un velocista, è Petacchi che non ha l'indole alla Gálvez. In fin dei conti, in molti casi gli basterebbe lanciare la volata dalle prime due o tre posizione per portare a casa il bottino pieno (al Giro ha vinto anche con una volata di mezzo chilometro, una volta che si ritrovò senza treno e allo scoperto); il problema, per lui, è raggiungere e tenere quelle posizioni fino alle ultime centinaia di metri. (stavo per scrivere che Petacchi è sì un velocista, ma non uno sprinter, perché io, non so bene perché, ai due termini riconduco accezioni simili, ma non uguali :P ; lo sprinter, per me, è McEwen)