Board logo

Tour 2010 - Prologo: Rotterdam - Rotterdam (8.9 km) (Cronometro)
febbra - 30/06/2010 alle 22:49

Parte da Rotterdam il Tour 2010 con una cronometro individuale che potrebbe risentire del maltempo, previsto per tutta la giornata di sabato. :OO:


lions2009 - 30/06/2010 alle 23:08

cancellara-wiggins-martin-contador-leipheimer


Cabernet - 01/07/2010 alle 11:55

[quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] cancellara-wiggins-martin-contador-leipheimer [/quote] Eh, i primi 3.. e poi magari Cancellara e Boasson potrebbero giocarsi la maglia gialla nella prima settimana.. anche Hushovd forse..


cauz. - 01/07/2010 alle 14:11

starei attento a konovalovas, che e' in forma e potrebbe essere favorito in caso di variazioni climatiche (immaginando che parta un po' prima dei "big").


nino58 - 01/07/2010 alle 14:30

Un prologo è sempre impronosticabile. Si sa benissimo chi non può vincere, si sa benissimo che possono vincere almeno in venti-trenta ma pescare quello giusto è solo purissimo c.


Tranchée d’Arenberg - 01/07/2010 alle 15:02

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] Un prologo è sempre impronosticabile. Si sa benissimo chi non può vincere, si sa benissimo che possono vincere almeno in venti-trenta ma pescare quello giusto è solo purissimo c. [/quote] Discorso normalmente perfetto. Con Cancellara però i cronoprologhi sono più facili da pronosticare.


nino58 - 01/07/2010 alle 15:13

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] [quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] Un prologo è sempre impronosticabile. Si sa benissimo chi non può vincere, si sa benissimo che possono vincere almeno in venti-trenta ma pescare quello giusto è solo purissimo c. [/quote] Discorso normalmente perfetto. Con Cancellara però i cronoprologhi sono più facili da pronosticare. [/quote] Di solito sì, però sabato c'è in giro il temporale.


Basso90 - 01/07/2010 alle 17:33

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] Un prologo è sempre impronosticabile. Si sa benissimo chi non può vincere, si sa benissimo che possono vincere almeno in venti-trenta ma pescare quello giusto è solo purissimo c. [/quote] Quando non c'è Cancellara si, quando c'è....


febbra - 02/07/2010 alle 02:06

Sono disponibili i dorsali ufficiali: http://www.biciciclismo.com/cas/site/noticias-ficha.asp?id=28022 Vi ricordate l'anno scorso a Montecarlo, Sastre che pensava di partire in maglia gialla e poi invece lo fecero partire in maglia Cervelo con conseguente cambio di casco giallo su misura con casco Cervelo scrauso e conseguenti lamentele? Vi immaginate se succede la stessa cosa a Rotterdam con Contador? :Od:


Laura Idril - 02/07/2010 alle 13:45

Nel mio cuoricino spero che vinca Boasson Hagen, sono stata troppi mesi senza il ciclista più sexy del mondo. Allez Edvald!!!!!!!


cauz. - 02/07/2010 alle 14:26

[quote][i]Originariamente inviato da febbra [/i] Sono disponibili i dorsali ufficiali [/quote] qualcuno ha notizie di ordine ed orari di partenza del prologo?


febbra - 02/07/2010 alle 14:38

Starting list parziale: 16:15 Iban Mayoz (Footon-Servetto-Fuji) 16:25 Tony Martin (Team HTC-Columbia) 16:31 Christian Vande Velde (Garmin-Transitions) 16:33 Edvald Boasson Hagen (Team Sky) 16:55 Bradley Wiggins (Team Sky) 18:29 Lars Boom (Rabobank) 18:51 Robert Gesink(Rabobank) 18:59 Maxime Monfort (Team HTC-Columbia) 19:09 Andy Schleck (Team Saxo Bank) 19:13 Denis Menchov (Rabobank) 19:20 Cadel Evans (BMC) 19:22 Jurgen Van den Broeck (Omega Pharma-Lotto) 19:28 Ivan Basso (Liquigas) 19:30 Lance Armstrong (Team RadioShack) 19:31 Fabian Cancellara (Team Saxo Bank) 19:32 Alberto Contador (Astana)


matt8 - 02/07/2010 alle 14:51

Certo che non si capisce perchè gente come Martin e Boasson viene fatta partire 3h prima, non è che ci vuole un genio a far partire per ultimi possibili uomini di classifica e possibili vincitori di tappa... in tutto sarebbero una 40 na e concentrati in meno di un'ora... boh certe scelte non le capisco!!! Cunego parte al mattino? :Od:


Laura Idril - 02/07/2010 alle 14:53

Si tante volte anche io mi chiedo con che criterio facciano partire i corridori nei prologhi mettendo i favoriti per la tappa anche a distanza di ore dove la situazione climatica può cambiare moltissimo: e si che non ci vuole molto per sapere chi sono quei 10/15 corridori che si giocano la tappa.


cauz. - 02/07/2010 alle 14:58

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] e si che non ci vuole molto per sapere chi sono quei 10/15 corridori che si giocano la tappa. [/quote] per non parlare degli uomini di classifica... wiggo parte 2 ore prima di contador!


Basso90 - 02/07/2010 alle 15:10

Brajkovic a che ora parte?


febbra - 02/07/2010 alle 15:21

Ma soprattutto: Basso sarà raggiunto e superato da Armstrong che parte due minuti dopo di lui? :Od:


Basso90 - 02/07/2010 alle 15:27

Mi sembra più facile che Cancellara vada a prendere Armstrong che parte un minuto prima :Od:


Laura Idril - 02/07/2010 alle 15:30

Ma è un prologo o è l'inseguimento individuale? :D


Monsieur 40% - 02/07/2010 alle 15:47

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Si tante volte anche io mi chiedo con che criterio facciano partire i corridori nei prologhi mettendo i favoriti per la tappa anche a distanza di ore dove la situazione climatica può cambiare moltissimo: e si che non ci vuole molto per sapere chi sono quei 10/15 corridori che si giocano la tappa. [/quote] In realtà sono le squadre a deciderlo. Cioè, viene fatto il sorteggio tra le 22 squadre al via, in modo tale che ci siano 9 "batterie" composte da 22 corridori. Gli organizzatori "raccomandano" ai team di far partire i loro uomini migliori a fine cronometro, ma spesso i team (vuoi per previsioni meteo, vuoi per altre scelte) preferiscono attuare tattiche diverse.


Tranchée d’Arenberg - 02/07/2010 alle 16:03

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Si tante volte anche io mi chiedo con che criterio facciano partire i corridori nei prologhi mettendo i favoriti per la tappa anche a distanza di ore dove la situazione climatica può cambiare moltissimo: e si che non ci vuole molto per sapere chi sono quei 10/15 corridori che si giocano la tappa. [/quote] In realtà sono le squadre a deciderlo. Cioè, viene fatto il sorteggio tra le 22 squadre al via, in modo tale che ci siano 9 "batterie" composte da 22 corridori. Gli organizzatori "raccomandano" ai team di far partire i loro uomini migliori a fine cronometro, ma spesso i team (vuoi per previsioni meteo, vuoi per altre scelte) preferiscono attuare tattiche diverse. [/quote] E' la stessa cosa che è successa al Giro. Ogni squadra sceglie l'ordine di partenza dei propri 9 corridori, quindi gli organizzatori non hanno responsabilità.


GiboSimoni - 02/07/2010 alle 16:05

vedo favorito Wiggins, ma potrebbe esserci qualche sorpresa


Abajia - 02/07/2010 alle 16:13

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] In realtà sono le squadre a deciderlo. Cioè, viene fatto il sorteggio tra le 22 squadre al via, in modo tale che ci siano 9 "batterie" composte da 22 corridori. Gli organizzatori "raccomandano" ai team di far partire i loro uomini migliori a fine cronometro, ma spesso i team (vuoi per previsioni meteo, vuoi per altre scelte) preferiscono attuare tattiche diverse. [/quote] E' la stessa cosa che è successa al Giro.[/quote] Vale per tutte le corse a tappe, se non sbaglio. (siccome sono il puntualizzatore :D )


cauz. - 02/07/2010 alle 20:08

starting list completa su cyclingnews http://www.cyclingnews.com/news/big-names-among-early-starters-for-tour-de-france-prologue se c'e' anche su cicloweb non l'ho trovata :)


Casagrande - 03/07/2010 alle 11:22

Secondo me oggi Ivan, che è molto detrerminato, direi orgoglioso di correre questo Tour, può fare un ottimo prologo. Del resto Ivan ha già dimostrato di andare forte in questo tipo di prestazioni e di certo, sia pure al cospetto di Cancellara e company, non gli manca la potenza


Basso90 - 03/07/2010 alle 11:24

Quanto pensate debba prendere Ivan da Contador per fare un buon prologo? Io dico meno di 20


Guglielmo Tell - 03/07/2010 alle 12:17

[quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] Quanto pensate debba prendere Ivan da Contador per fare un buon prologo? Io dico meno di 20 [/quote] al Giro è stato su 8,4 km 37° a 23'' da Wiggins e a 21 da Evans, considerando che al Tour il livello è più alto e che Basso non dovrebbe essere al top non sarebbe male per lui arrivare intorno al 60° posto a una trentina di secondi


Maìno della Spinetta - 03/07/2010 alle 12:39

cancellara non vincerà, e allora di chiacchiere sul motorino se ne faranno... e di tante


Cabernet - 03/07/2010 alle 12:53

[quote][i]Originariamente inviato da Maìno della Spinetta [/i] cancellara non vincerà, e allora di chiacchiere sul motorino se ne faranno... e di tante [/quote] Può darsi..... :P Basso spero prenda meno di 30 secondi, una prologo come quello del Giro sarebbe ottimo! Ma ultimamente Contador non è andato fortissimo a cronometro.. vedremo!


Subsonico - 03/07/2010 alle 13:06

[quote][i]Originariamente inviato da Guglielmo Tell [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] Quanto pensate debba prendere Ivan da Contador per fare un buon prologo? Io dico meno di 20 [/quote] al Giro è stato su 8,4 km 37° a 23'' da Wiggins e a 21 da Evans, considerando che al Tour il livello è più alto e che Basso non dovrebbe essere al top non sarebbe male per lui arrivare intorno al 60° posto a una trentina di secondi [/quote] l'anno scorso alla vuelta entrò nei 10 al prologo. Ok partirà rincorrendo e non è più fortissimo a cronometro ma non sottovalutiamolo troppo.


febbra - 03/07/2010 alle 13:24

Il tempo per adesso sembra tenere: http://www.virtualvisit.nl/webcam/index.htm


Abajia - 03/07/2010 alle 13:31

Io credo che l'aspetto più importante da considerare in un discorso sulle possibilità di Basso di fare una buona cronometro si possa vedere dalla planimetria: le curve non sono tante e alcune sono semicurve; in generale, sembra un percorso meno tortuoso di quello di Amsterdam al Giro. A maggior ragione Basso può far bene, ma penso che la condizione migliore sarà da trovare nell'arco delle tre settimane, un po' come al Giro, dunque non mi aspetto da Ivan una prestazione sopra le righe. Concordo con Guglielmo.


Basso90 - 03/07/2010 alle 14:22

30" forse da Cancellara, peró dagli altri uomini di classifica penso possa restare nei 20"


Laura Idril - 03/07/2010 alle 15:09

ha cominciato a piovere.


Tranchée d’Arenberg - 03/07/2010 alle 16:10

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] ha cominciato a piovere. [/quote] Questo potrebbe scombussolare non poco la tappa di coloro che hanno deciso di partire per primi per anticipare la pioggia ritrovandosi invece nel bel mezzo del temporale. Intanto il Tour 2010 è partito : Mayoz, Da Dalto e Tjallingi hanno preso il via.


Laura Idril - 03/07/2010 alle 16:11

Ma dalle foto non sembra affatto un temporale, giusto una pioggerella


Guglielmo Tell - 03/07/2010 alle 16:28

il tempo di Martin è già uno che difficilmente verrà battuto, gli unici che possono farlo sono Cancellara e Wiggins


Tranchée d’Arenberg - 03/07/2010 alle 16:39

[quote][i]Originariamente inviato da Guglielmo Tell [/i] il tempo di Martin è già uno che difficilmente verrà battuto, gli unici che possono farlo sono Cancellara e Wiggins [/quote] Boasson all'intertempo ha 7 secondi di ritardo dal tedesco. Non ce la farà a batterlo, ma sarà comunque importante il ditacco all'arrivo per capire meglio la consistenza della prova di Martin.


Guglielmo Tell - 03/07/2010 alle 17:03

misterioso flop di Wiggins che perde 46'' da Martin ed erano già 21 all'intertempo quindi non pare aver avuto problemi meccanici, nè mi pare che si sia messo a diluviare sul percorso


Tranchée d’Arenberg - 03/07/2010 alle 17:24

Bella prova di Farrar che si insedia al 2° posto provvisorio a 18 secondi da Martin. Considerando che sono già arrivati 63 corridori i distacchi che ha impartito Martin sono veramente enormi. Boasson ha beccato 22 secondi, Zabriskie 30, Wiggins dato dai suoi tecnici in forma sfavillante adirittura 46. Aspettiamo ora Cancellara che al TdS beffò il tedesco all'ultimo.


rudekr - 03/07/2010 alle 17:25

[quote][i]Originariamente inviato da Guglielmo Tell [/i] misterioso flop di Wiggins che perde 46'' da Martin ed erano già 21 all'intertempo quindi non pare aver avuto problemi meccanici, nè mi pare che si sia messo a diluviare sul percorso [/quote] il live report dice esattamente il contrario,ossia da poco prima dell'intertempo ha preso solo pioggia. Intanto Farrar e Leipheimer si piazzano 2° a 18" dal tedescone Htc. Vino 7° a 28".


Laura Idril - 03/07/2010 alle 17:28

Wiggins deve aver litigato con Manitù Dio della Pioggia anni fa perchè la prende sempre ehehehehe


Tranchée d’Arenberg - 03/07/2010 alle 17:36

Qualcuno mi sa dire se in cronometro di questa distanza esiste il tempo massimo? il portoghese Cardoso della Footon è giunto con oltre 6 minuti di ritardo. Penso sia caduto.


Tranchée d’Arenberg - 03/07/2010 alle 17:42

Qualcuno inizia ad avvicinarsi al tedesco: il pistard inglese Thomas è secondo a 13" da Martin.


Abajia - 03/07/2010 alle 17:47

[quote][i]Originariamente inviato da rudekr [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Guglielmo Tell [/i] misterioso flop di Wiggins che perde 46'' da Martin ed erano già 21 all'intertempo quindi non pare aver avuto problemi meccanici, nè mi pare che si sia messo a diluviare sul percorso [/quote] il live report dice esattamente il contrario,ossia da poco prima dell'intertempo ha preso solo pioggia.[/quote] Mentre Martin ha corso con l'asfalto non asciutto, ma in condizioni migliori delle attuali. Ciò nulla toglie alla grandezza della prestazione del tedesco, ma tant'è.


Basso90 - 03/07/2010 alle 17:54

Sulla rai ancora niente diretta


Tranchée d’Arenberg - 03/07/2010 alle 17:57

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da rudekr [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Guglielmo Tell [/i] misterioso flop di Wiggins che perde 46'' da Martin ed erano già 21 all'intertempo quindi non pare aver avuto problemi meccanici, nè mi pare che si sia messo a diluviare sul percorso [/quote] il live report dice esattamente il contrario,ossia da poco prima dell'intertempo ha preso solo pioggia.[/quote] Mentre Martin ha corso con l'asfalto non asciutto, ma in condizioni migliori delle attuali. Ciò nulla toglie alla grandezza della prestazione del tedesco, ma tant'è. [/quote] Speriamo che le condizioni migliorino da qui fino alla fine della gara. Negli ultimi tempi sui cronoprologhi si sta abbattendo una maledizione del maltempo.


Guglielmo Tell - 03/07/2010 alle 18:02

[quote][i]Originariamente inviato da rudekr [/i] il live report dice esattamente il contrario,ossia da poco prima dell'intertempo ha preso solo pioggia. Intanto Farrar e Leipheimer si piazzano 2° a 18" dal tedescone Htc. Vino 7° a 28". [/quote] però Quinziato e Zabriskie sono partiti subito prima di Wiggins e hanno fatto molto meglio, anche ammesso che Wiggins sia andato a spasso nelle curve 46'' sono troppi9


Abajia - 03/07/2010 alle 18:09

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Qualcuno mi sa dire se in cronometro di questa distanza esiste il tempo massimo? il portoghese Cardoso della Footon è giunto con oltre 6 minuti di ritardo. Penso sia caduto.[/quote] In ogni caso, s'è ritirato (caduto, sì): 20 punti di sutura (ancora non è noto in quale/i parte/i del corpo). C'è stato un altro ritiro, ma non ho capito di chi.


Carrefour de l arbre - 03/07/2010 alle 18:10

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Wiggins deve aver litigato con Manitù Dio della Pioggia anni fa perchè la prende sempre ehehehehe [/quote] in cronaca hanno detto che è stato il team Sky a farlo partire in quel momento, perchè con una temperatura più alta sarebbe riuscito a fendere meglio l'aria. (se non ho capito male). A parte che bastava guardare il meteo, che almeno su ilmeteo.it spacca il secondo, da profano dico che con una temperatura più alta sudi di più per mantenere la temperatura, e quindi teoricamente uno si sforza maggiormente....:boh: O no?


Laura Idril - 03/07/2010 alle 18:11

Secondo me è solo andato piano. Pace :D


Abajia - 03/07/2010 alle 18:13

Zabriskie, intervistato, si da' i voti per la prestazione odierna: 8,5 per la velocità nei rettilinei, 0 per come ha impostato le curve. :Od:


Basso90 - 03/07/2010 alle 18:21

[quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Wiggins deve aver litigato con Manitù Dio della Pioggia anni fa perchè la prende sempre ehehehehe [/quote] in cronaca hanno detto che è stato il team Sky a farlo partire in quel momento, perchè con una temperatura più alta sarebbe riuscito a fendere meglio l'aria. (se non ho capito male). A parte che bastava guardare il meteo, che almeno su ilmeteo.it spacca il secondo, da profano dico che con una temperatura più alta sudi di più per mantenere la temperatura, e quindi teoricamente uno si sforza maggiormente....:boh: O no? [/quote] vabbè... sono i calcoli da scienziato pazzo che fanno alla sky, che si rivelano come da copione, errati


Abajia - 03/07/2010 alle 18:29

[quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] vabbè... sono i calcoli da scienziato pazzo che fanno alla sky, che si rivelano come da copione, errati [/quote] La tua avveduta disamina su cosa si basa, esattamente? No, perché io dico che quei "calcoli da scienziato pazzo", essendo scientifici e comprovati, sono esatti. Si parla di umidità aerea, e la temperatura aerea influisce sul limite di condensazione: maggiore è la temperatura, maggiore è il limite di condensazione, dunque le particelle presenti nell'aria sono più distanti, ergo, tornando a quei "calcoli pazzi", maggiore è la penetrabilità. Tutto corretto, appunto.


Abajia - 03/07/2010 alle 18:32

Qualcuno spieghi a Berton che lo sbadiglio deriva non soltanto da sonnolenza o noia, ma anche dalla tensione o da un prolungato nervosismo. Berton ha detto di Cavendish, inquadrato mentre stava sbadigliando poco prima di partire: "Intanto Cavendish sbadiglia alla partenza, un po'... come dire, strafottente il suo comportamento!" Sì, vabbè.


forzainter - 03/07/2010 alle 18:35

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] vabbè... sono i calcoli da scienziato pazzo che fanno alla sky, che si rivelano come da copione, errati [/quote] La tua avveduta disamina su cosa si basa, esattamente? No, perché io dico che quei "calcoli da scienziato pazzo", essendo scientifici e comprovati, sono esatti. Si parla di umidità aerea, e la temperatura aerea influisce sul limite di condensazione: maggiore è la temperatura, maggiore è il limite di condensazione, dunque le particelle presenti nell'aria sono più distanti, ergo, tornando a quei "calcoli pazzi", maggiore è la penetrabilità. Tutto corretto, appunto. [/quote] Corretto non direi Visto che la prova di Wiggins è stata deludente..


Basso90 - 03/07/2010 alle 18:37

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] vabbè... sono i calcoli da scienziato pazzo che fanno alla sky, che si rivelano come da copione, errati [/quote] La tua avveduta disamina su cosa si basa, esattamente? No, perché io dico che quei "calcoli da scienziato pazzo", essendo scientifici e comprovati, sono esatti. Si parla di umidità aerea, e la temperatura aerea influisce sul limite di condensazione: maggiore è la temperatura, maggiore è il limite di condensazione, dunque le particelle presenti nell'aria sono più distanti, ergo, tornando a quei "calcoli pazzi", maggiore è la penetrabilità. Tutto corretto, appunto. [/quote] Perchè il ciclismo, e lo sport in generale, non sono matematica, fisica e chimica, lo sport è sport. Non serve a niente mettersi a pesare la distanza tra le particelle quando poi magari non hai un corridore forte. Rischi solo che viene giù un diluvio di acqua e allora puoi pendere tutti i tuoi bei calcoli, farci una pallina e allenarti a centrare il cassonetto dell'immondizia


Abajia - 03/07/2010 alle 18:38

[quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] Corretto non direi Visto che la prova di Wiggins è stata deludente..[/quote] E che c'entra? Quindi se Wiggins è andato piano vuol dire che i dati scientifici sono da rivedere? Oh bella questa! :bll:


forzainter - 03/07/2010 alle 18:43

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] Corretto non direi Visto che la prova di Wiggins è stata deludente..[/quote] E che c'entra? Quindi se Wiggins è andato piano vuol dire che i dati scientifici sono da rivedere? Oh bella questa! :bll: [/quote] Ti ha gia' risposto bene Basso90 (che quando non parla di juve , ne sa:)) Non siamo al record dell'ora , siamo a un prologo. Tranne la pioggia il resto non serve a niente Solo per mostrare che Sky ha i soldi.. La differenza la fanno le gambe non i dati scientifici Tra l'altro meno scienza c'e' nel ciclismo è meglio è


Abajia - 03/07/2010 alle 18:43

[quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] Perchè il ciclismo, e lo sport in generale, non sono matematica, fisica e chimica, lo sport è sport. Non serve a niente mettersi a pesare la distanza tra le particelle quando poi magari non hai un corridore forte. Rischi solo che viene giù un diluvio di acqua e allora puoi pendere tutti i tuoi bei calcoli, farci una pallina e allenarti a centrare il cassonetto dell'immondizia [/quote] Quante vaccate in così poche righe! :Od: Ragionando come te, ancora ci si chiederebbe se è meglio che la ruota si facesse rotonda oppure quadrata. Massì, a cagare i progressi matematici, fisici e chimici! Epperò le strumentazioni del ciclismo attuale sono diverse da quelle di sessant'anni fa. Quanti stupidi calcoli da gettare nella mondezza son stati fatti, eh?!


Abajia - 03/07/2010 alle 18:45

Ma forzaì, ma pure tu... vabbè, certe volte ho l'impressione che con qualcuno è proprio proibitivo ragionare... Certo, il meteo è importante, ma, che io sappia, Wiggins i prologhi li corre con una bici ipertecnologica. Un futile surplus secondo voi, no? E i caschi? Perché farli a punta? Per mero vezzo estetico, tanto contano le gambe? Essù...


Basso90 - 03/07/2010 alle 18:47

[quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] Corretto non direi Visto che la prova di Wiggins è stata deludente..[/quote] E che c'entra? Quindi se Wiggins è andato piano vuol dire che i dati scientifici sono da rivedere? Oh bella questa! :bll: [/quote] Ti ha gia' risposto bene Basso90 (che quando non parla di juve , ne sa:)) Solo per mostrare che Sky ha i soldi.. La differenza la fanno le gambe non i dati scientifici Tra l'altro meno scienza c'e' nel ciclismo è meglio è [/quote] :clap::clap: tranne che per la Juve ;) E' tutta una trovata per far vedere "l'alto" livello tecnologico della squadra


Laura Idril - 03/07/2010 alle 18:49

Secondo me la risposta è + semplice... è andato piano :D ah l'ho già detto! :D


forzainter - 03/07/2010 alle 18:49

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Ma forzaì, ma pure tu... vabbè, certe volte ho l'impressione che con qualcuno è proprio proibitivo ragionare... Certo, il meteo è importante, ma, che io sappia, Wiggins i prologhi li corre con una bici ipertecnologica. Un futile surplus secondo voi, no? [/quote] Si è anche l'Ipod e altre balle varie Il camper privato e cos'altro Otto volte il Budget della Fotoon Piu' soldi hanno e piu' ostentano


Basso90 - 03/07/2010 alle 18:50

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] Perchè il ciclismo, e lo sport in generale, non sono matematica, fisica e chimica, lo sport è sport. Non serve a niente mettersi a pesare la distanza tra le particelle quando poi magari non hai un corridore forte. Rischi solo che viene giù un diluvio di acqua e allora puoi pendere tutti i tuoi bei calcoli, farci una pallina e allenarti a centrare il cassonetto dell'immondizia [/quote] Quante vaccate in così poche righe! :Od: Ragionando come te, ancora ci si chiederebbe se è meglio che la ruota si facesse rotonda oppure quadrata. Massì, a cagare i progressi matematici, fisici e chimici! Epperò le strumentazioni del ciclismo attuale sono diverse da quelle di sessant'anni fa. Quanti stupidi calcoli da gettare nella mondezza son stati fatti, eh?! [/quote] ma che c'entra la forma della ruota! Qua stiamo discutendo del fatto che questi si sono messi a contare le particelle nell'aria! c'è una bella differenza con quello che dici tu. Si tratta un'esasperazione bella e buona, altrochè


forzainter - 03/07/2010 alle 18:52

[quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] Corretto non direi Visto che la prova di Wiggins è stata deludente..[/quote] E che c'entra? Quindi se Wiggins è andato piano vuol dire che i dati scientifici sono da rivedere? Oh bella questa! :bll: [/quote] Ti ha gia' risposto bene Basso90 (che quando non parla di juve , ne sa:)) Solo per mostrare che Sky ha i soldi.. La differenza la fanno le gambe non i dati scientifici Tra l'altro meno scienza c'e' nel ciclismo è meglio è [/quote] :clap::clap: tranne che per la Juve ;) E' tutta una trovata per far vedere "l'alto" livello tecnologico della squadra [/quote] Soprattutto i soldi che hanno.. Visto che di risultati per ora.. pochi


Abajia - 03/07/2010 alle 18:58

[quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Ma forzaì, ma pure tu... vabbè, certe volte ho l'impressione che con qualcuno è proprio proibitivo ragionare... Certo, il meteo è importante, ma, che io sappia, Wiggins i prologhi li corre con una bici ipertecnologica. Un futile surplus secondo voi, no? [/quote] Si è anche l'Ipod e altre balle varie Il camper privato e cos'altro Otto volte il Budget della Fotoon Piu' soldi hanno e piu' ostentano [/quote] La domanda è sempre la stessa: e cosa c'entra? Tu metti il discorso su un piano non prettamente ciclistico (I-pod, camper privato, budget), mentre io ho parlato di strumentazione sportiva. Poi: budget? La Footon conta sei vittorie e altri diciannove podi, Sky quindici vittorie e altri ventotto podi; per non parlare della differenza di peso specifico dei risultati. Se uno ha a disposizione capitali e vuole investirli, il fatto che qualcun altro non abbia le stesse possibilità economiche non è un deterrente. A dirla tutta, non c'entra una mazza.


Basso90 - 03/07/2010 alle 19:04

Intanto le condizioni atmosferiche sono nettamente migliorate. Si prospetta un Cancellara che partirà in condizione quasi ottimali


Tranchée d’Arenberg - 03/07/2010 alle 19:05

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Secondo me la risposta è + semplice... è andato piano :D ah l'ho già detto! :D [/quote] La realtà è proprio così semplice come dice Lauretta: oggi Wiggins è andato con il freno a mano tirato. Poi sui calcoli fatti dai tecnici Sky c'è da dire che da un punto di vista scientifico non c'è nulla da ridire, tutto esatto. Ma il problema reale é: quanto può pesare nell'economia della prestazione la variazione di temperatura (e quindi delle condizioni di saturazione dell'aria) che si registra dalle 5 alle 7 di sera a Rotterdam. Da Ingegnere penso molto poco.


Abajia - 03/07/2010 alle 19:06

[quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] ma che c'entra la forma della ruota! Qua stiamo discutendo del fatto che questi si sono messi a contare le particelle nell'aria! c'è una bella differenza con quello che dici tu. Si tratta un'esasperazione bella e buona, altrochè[/quote] Ma capisci il ragionamento o fai finta di non capirlo per non darti la zappa sui piedi? Spero per te che sia la seconda opzione quella buona! Una volta i fili dei freni erano esterni, adesso interni. Le "manovelle" dei freni sono state affinate, così come quelle del cambio. E tanto altro. Qualche anno fa ho sentito che questo tipo di affinamento delle misure (per non parlare del peso) comporta un miglioramento prestazionale di circa 8"-10" per meno di mezz'ora di sforzo. Ma hai senz'altro ragione tu a dire che certi scienziati pazzi fanno calcoli astrusi che lasciano il tempo che trovano. Certo.


forzainter - 03/07/2010 alle 19:10

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Ma forzaì, ma pure tu... vabbè, certe volte ho l'impressione che con qualcuno è proprio proibitivo ragionare... Certo, il meteo è importante, ma, che io sappia, Wiggins i prologhi li corre con una bici ipertecnologica. Un futile surplus secondo voi, no? [/quote] Si è anche l'Ipod e altre balle varie Il camper privato e cos'altro Otto volte il Budget della Fotoon Piu' soldi hanno e piu' ostentano [/quote] La domanda è sempre la stessa: e cosa c'entra? Tu metti il discorso su un piano non prettamente ciclistico (I-pod, camper privato, budget), mentre io ho parlato di strumentazione sportiva. Poi: budget? La Footon conta sei vittorie e altri diciannove podi, Sky quindici vittorie e altri ventotto podi; per non parlare della differenza di peso specifico dei risultati. Se uno ha a disposizione capitali e vuole investirli, il fatto che qualcun altro non abbia le stesse possibilità economiche non è un deterrente. A dirla tutta, non c'entra una mazza. [/quote] Si come guardare le particelle dell'aria.. Solo per far vedere che hanno i soldi Quali sarebbero sti grandi risultati ? Che Ogni corridore ha l' ipod nuovo.. Mi tengo la Footon - Servetto , che sta pure sulle balle all'UCI (al contrario dei ricconi inglesi)


Basso90 - 03/07/2010 alle 19:13

Abajia: ma toglimi una curiosità: lavori per il sindacato degli scienziati? Non capisco diversamente questa tua difesa totale a dei calcoli che si solo rivelati contro producenti. ah... impara a rispettare le opinioni degli altri


Basso90 - 03/07/2010 alle 19:14

Intanto Andy ha preso una legnata non indifferente.. 56' quasi come Cunego :Od: Mi aspettavo di più da Brajkovic


Abajia - 03/07/2010 alle 19:20

Penso che l'importanza di determinati studi scientifici (anche studiare le particelle dell'aria, certo) sia evidente a chi vive rendendosi conto di quanto quegli stessi studi abbiano cambiato anche la semplice quotidianità. Se non ci si accorge di questo, allora studiare la componente aerea (anche) per fini sportivi risulta inutile, sì. Rimane il fatto che tu, forzainter (come tutti), hai una bici che è frutto di inutili studi scientifici, fondati anche sulla composizione dell'aria, inutilmente studiata dai ricconi di Sky.


Basso90 - 03/07/2010 alle 19:26

Se ogni tanto inquadravano basso non era male...


forzainter - 03/07/2010 alle 19:30

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Penso che l'importanza di determinati studi scientifici (anche studiare le particelle dell'aria, certo) sia evidente a chi vive rendendosi conto di quanto quegli stessi studi abbiano cambiato anche la semplice quotidianità. Se non ci si accorge di questo, allora studiare la componente aerea (anche) per fini sportivi risulta inutile, sì. Rimane il fatto che tu, forzainter (come tutti), hai una bici che è frutto di inutili studi scientifici, fondati anche sulla composizione dell'aria, inutilmente studiata dai ricconi di Sky. [/quote] io parlavo di questo prologo.. Obree non aveva dietro un pool di ricercatori come i ricconi di Sky , eppure ha rivoluzionato molto di piu' il ciclismo.. guardando una lavatrice.. Che studi scientifici aveva fatto Tullio Campagnolo ? Io sono piu' per le intuizioni , specie nel ciclismo Come ho gia' detto meno scienza c'e' meglio è Se vanno anche piu' piano , la gara è anche piu' bella


Abajia - 03/07/2010 alle 19:32

[quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] Abajia: ma toglimi una curiosità: lavori per il sindacato degli scienziati? Non capisco diversamente questa tua difesa totale a dei calcoli che si solo rivelati contro producenti.[/quote] Quindi è opportuno parlare soltanto quando ci si sente chiamati in causa per partito preso. Io non ho alcun partito, anche se la cosa può sembrarti strana. Non mi meraviglia questa tua uscita perché fatta da uno che difende la Juve perché juventino, mica perché, in altre situazioni, sentirebbe di volerla difendere. [quote]ah... impara a rispettare le opinioni degli altri [/quote] Rispettare le opinioni altrui? E chi lo dice? Lo dici tu? Lo dicono tutti? Liberi voi di rispettare chi vi pare, libero io di non rispettare chi mi pare. Che poi, il termine "rispetto" non è un dato oggettivo, quindi potrei dire che sei tu che non rispetti il fatto che c'è anche chi può pensarla diversamente da te o da chi con te è d'accordo. Io non ti sto dando contro, ma pensala come vuoi, eh. Dormo comunque la notte. A dirla tutta, il tuo post mi da' l'idea che sia "buttato là" tanto perché non si sa che pesci pigliare per replicare in maniera opportuna. Legittimo pure questo. Ciao.


Abajia - 03/07/2010 alle 19:34

E alla fine arrivò Cancellara (ad un soffio dallo scendere al di sotto dei 10') :clap: Bene Armstrong, quarto, meglio di Contador, sesto.


matter85 - 03/07/2010 alle 19:35

alla faccia dei motorini,vince fabian cancellara!:Od: E il povero martin dopo ore in testa cede nuovamente alla locomotiva di berna:clap::clap::clap:


dietzen - 03/07/2010 alle 19:37

soprattutto armstrong quarto.


matter85 - 03/07/2010 alle 19:39

eh si ha dato un ottima impressione..


Basso90 - 03/07/2010 alle 19:40

Caro Abaija, quanto parlo di rispetto mi riferisco all'etichettare gli altri come gente per cui è "proibitivo ragionare" o a dire che gli altri scrivono "vaccate". Capisco che molti qua ti considerano una sorta di vate beh... per me sono tutti uguali, quello che ho da dire dico


Abajia - 03/07/2010 alle 19:40

Ma lo scanner per il rilevamento di eventuali motorini nascosti non è ancora in funzione? :D


LO SQUALO DELLO STRETTO - 03/07/2010 alle 19:40

ivan è arrivato a una trentina di secondi da contador...


Abajia - 03/07/2010 alle 19:42

[quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] Caro Abaija, quanto parlo di rispetto mi riferisco all'etichettare gli altri come gente per cui è "proibitivo ragionare" o a dire che gli altri scrivono "vaccate". Capisco che molti qua ti considerano una sorta di vate beh... per me sono tutti uguali, quello che ho da dire dico [/quote] WOW! Che coraggio che hai a metterti contro il vate.


Basso90 - 03/07/2010 alle 19:43

Tornando alla corsa: 1) Cancellara mette a tacere le voci sul suo conto 2) Armstrong in grande forma che mette pressione a Contador con questi 4" di vantaggio 3) Schleck va bene non rischiare, ma ha perso un po' troppo 4) Basso perde meno di 30' secondi da Contador. Penso sia abbastanza soddisfacente come prova.


Laura Idril - 03/07/2010 alle 19:44

1) Andy ha fatto cagare 2)... amen :D


Tranchée d’Arenberg - 03/07/2010 alle 19:48

Armstrong è andato molto forte, sta molto bene, ma bisogna prendere questa prima tappa con le pinze. Il percorso era bagnato e sappiamo benissimo che quando c'è da guidare la bici in situazioni di difficoltà l'americano non è secondo a nessuno. Contador ha preso 5", ma non c'è nulla di cui spaventarsi perchè la corsa si deciderà molto più in avanti. Bene secondo me Basso, che in 9 km e con le difficoltà di cui parlavo sopra, s'è difeso prendendo solo 27" da Alberto e riuscendo a dare qualche secondo ad alcuni dei rivali. Considerando che, Evans e Sastre a parte, tutti gli altri big hanno fatto una preparazione mirata per il Tour correndo i vari giri del Lussemburgo, Delfinato e Svizzera, la prima tappa è andata bene per il Varesino.

 

[Modificato il 03/07/2010 alle 20:13 by Tranchée d’Arenberg]


dietzen - 03/07/2010 alle 19:51

uomini di classifica: Armstrong (RadioShack) Contador (Astana) 5" Leipheimer (RadioShack) 6" Brajkovic (RadioShack) 13" Rogers (HTC-Columbia) 13" Kloden (RadioShack) 14" Vinokourov (Astana) 16" Kreuziger (Liquigas) 16" Luis León Sánchez (Caisse) 17" Evans (BMC) 18" Karpets (Katusha) 18" Van den Broeck (Omega) 27" Gesink (Rabobank) 29" Sastre (Cervélo) 32" Basso (Liquigas) 33" Wiggins (Sky) 34" Menchov (Rabobank) 34" Samuel Sánchez (Euskaltel) 34" Frank Schleck (Saxo Bank) 35" Vande Velde (Garmin) 38" Joaquim Rodríguez (Katusha) 46" Andy Schleck (Saxo Bank) 47"


Zillo - 03/07/2010 alle 20:00

Armstrong sorprendente!! Però si vedrà solo sulle montagne se può ambire alla vittoria o meno... Vinokourov ha corso con la strada bagnata o quando era ancora abbastanza asciutta? Perché questo potrebbe voler dire molto... io temo che Vinokourov non aiuterà granché Contador...


Tranchée d’Arenberg - 03/07/2010 alle 20:19

[quote][i]Originariamente inviato da Zillo [/i] Armstrong sorprendente!! Però si vedrà solo sulle montagne se può ambire alla vittoria o meno... Vinokourov ha corso con la strada bagnata o quando era ancora abbastanza asciutta? Perché questo potrebbe voler dire molto... io temo che Vinokourov non aiuterà granché Contador... [/quote] Una manciata di secondi guadagnati in una crono di 9 km non possono certamente far pensare che Vinokourov si metta in testa strane idee. Per poter chiaramente capire chi va e chi non va serve il primo arrivo in salita. Ricordo che all'ultimo Giro in tanti fino al Monte Grappa davano Basso per bollito, salvo poi dover far marcia indietro dopo lo Zoncolan.


barrylyndon - 03/07/2010 alle 21:29

[quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] Tornando alla corsa: 1) Cancellara mette a tacere le voci sul suo conto [/quote] perche'?


lemond - 04/07/2010 alle 07:36

[quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] Abajia: ma toglimi una curiosità: lavori per il sindacato degli scienziati? Non capisco diversamente questa tua difesa totale a dei calcoli che si solo rivelati contro producenti. ah... impara a rispettare le opinioni degli altri [/quote] Guarda Basso che rispettare le opinioni degli altri vuol dire proprio dire quello che si pensa e far capire loro quando sbagliano, così possono riflettere e .., che poi è proprio il motivo principale di ogni forum. E Andrea-Aby proprio questo ha fatto, sia con te che con Forzainter. :cincin: P.S. Verso le persone che non si rispettano, il comportamento è diverso: si ignorano. ;)


lemond - 04/07/2010 alle 07:40

[quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] Caro Abaija, quanto parlo di rispetto mi riferisco all'etichettare gli altri come gente per cui è "proibitivo ragionare" o a dire che gli altri scrivono "vaccate". Capisco che molti qua ti considerano una sorta di vate beh... per me sono tutti uguali, quello che ho da dire dico [/quote] E fai bene. ;) Riguardo a quanto riporti, riconosco che è stato un pochino eccessivo, ma tant'è qualche esagerazione fa parte del personaggio, che, se non è un vate, ci va però molto vicino. :cincin:


lemond - 04/07/2010 alle 07:42

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] uomini di classifica: Armstrong (RadioShack) Contador (Astana) 5" Leipheimer (RadioShack) 6" Brajkovic (RadioShack) 13" Rogers (HTC-Columbia) 13" Kloden (RadioShack) 14" Vinokourov (Astana) 16" Kreuziger (Liquigas) 16" Luis León Sánchez (Caisse) 17" Evans (BMC) 18" Karpets (Katusha) 18" Van den Broeck (Omega) 27" Gesink (Rabobank) 29" Sastre (Cervélo) 32" Basso (Liquigas) 33" Wiggins (Sky) 34" Menchov (Rabobank) 34" Samuel Sánchez (Euskaltel) 34" Frank Schleck (Saxo Bank) 35" Vande Velde (Garmin) 38" Joaquim Rodríguez (Katusha) 46" Andy Schleck (Saxo Bank) 47" [/quote] manca Cunego :OIO:OIO:OIO :Od::Od::Od:


lemond - 04/07/2010 alle 07:47

[quote][i]Originariamente inviato da Zillo [/i] Armstrong sorprendente!! Però si vedrà solo sulle montagne se può ambire alla vittoria o meno... [/quote] Il suo punto debole erano le cronometro, non certo le salite, dove anche l'anno scorso aveva dimostrato di poter reggere bene; quest'anno poi se il bagnino non ha staccato Brajkovic ... :Od: P.S. Ti rispondo anche su "Scrivere in ..." :cincin:


Basso90 - 04/07/2010 alle 14:23

[quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] Tornando alla corsa: 1) Cancellara mette a tacere le voci sul suo conto [/quote] Semplicemente perchè ho immaginato cosa si sarebbe detto se Cancellara non avesse vinto... perche'? [/quote]