Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Secondo voi chi ha suscitato maggiore passione per il ciclismo ed entusiasmo tra il Giro del 90 v
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Secondo voi chi ha suscitato maggiore passione per il ciclismo ed entusiasmo tra il Giro del 90 v

Livello Tour




Posts: 197
Registrato: Oct 2004

  postato il 19/06/2010 alle 21:30
Ho voluto non a caso pensare a questo sondaggio in quanto, dal mio punto di vista, l'indimenticabile Giro del 1990 vinto dal primo all'ultimo giorno da Gianni Bugno e quello del riscatto professionale e umano di Ivan "incarnano" l'amore ritrovato, convinto, degli appassionati nei riguardi del nostro sport, in due periodi abbastanza difficili "riscattati" quindi dal valore, dal peso anche a livello di immagine, di due campioni che secondo me, insieme a Marco Pantani, hanno fatto maggior presa sul cuore dei tifosi. Io, sia pure grande tifoso di Gianni e non dimentico dell'impresa del 1990, opterei per il Giro 2010.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 19/06/2010 alle 21:38
per quanto queste cose siano opinabili e personali, non penso che Basso riscuota un tale credito di affetto e ammirazione presso gli appassionati di ciclismo.
Per esempio, un Chiappucci era sicuramente piu' popolare

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 20/06/2010 alle 12:35
Il giro del 1990 di Bugno in valore assoluto fu un giro medio con pochi avversari di valore ma nonostante tutto fu una sorta di rinascita del ciclismo italiano. Da quel giro in poi il ciclismo italiano ha vissuto un'era dove si vincevano giri d'Italia, podi al Tour (cosa rara per quel periodo) vittorie a raffica in coppa del mondo, mondiali e classiche.
Un po' il giro 2010 incarna quelle sensazioni ma Bugno riusciva ad avere la capacità di mettere daccordo l'intero movimento italiano. Di fatto lui non faceva nulla, ma quando Bugno era impegnato in una corsa, tutti tifavano Bugno, soprattutto ai mondiali. I gregari e i co-capitani raramente avrebbero fatto qualcosa contro Bugno. A quei tempi era così.
Credo che in queste ultime 21 edizioni del giro, fra i più divertenti direi il 1994 di Berzin.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 21/06/2010 alle 12:16
questo mi pare un confronto interessante, perchè fa capire il cambio netto di atteggiamento nei confronti dello sport da parte dello spettatore medio. Come entusiasmo suscitato secondo me non ci sono paragoni, molto maggiore quello per Bugno nel '90, dopo alcuni anni di scarsi risultati. Oggi perfino tra gli appassionati c'è chi storce il naso a trovarsi un corridore italiano rientrante da una squalifica evitata da molti altri e potenzialmente (ma tra il dire e il fare...) competitivo per una vittoria anche al Tour.

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB 2008

Terzo posto classifica finale
Vincitrice Memorial Pantani e tappa Alpe d'Huez al Tour

FANTACICLISMO CICLOWEB 2009

Vittorie: Tappa di Barcellona Tour de France e Giro del Veneto
7 TITOLI QUIZ DELLE SALITE

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Learco Guerra




Posts: 918
Registrato: May 2005

  postato il 22/06/2010 alle 22:50
penso che il Giro di quest'anno sia stato tra i più belli e interessanti non (o non solo) perchè l'ha vinto Basso, ma perché è stato molto incerto e soprattutto combattuto ad alto livello, e pienamente onorato anche da campioni come Evans, Nibali, Vinokourov, ecc.; anche per il percorso che oltre ai veri tapponi presentava tappe impegnative dappertutto. Col Giro del 2006 non c'è paragone. Bugno come classe era superiore, ma quel giro fu tecnicamente inferiore.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 839
Registrato: Dec 2009

  postato il 23/06/2010 alle 00:28
il giro del '90 e' stato qualcosa di fenomenale, ma e' stata anche la corsa che mi ha definitivamente fatto sbocciare l'amore nel ciclismo, quindi mi ritengo troppo coinvolto per esprimermi.

mi accodo comunque a chi sottolineava il bellissimo giro del '94, al quale io aggiungo come contraltare quello di savoldelli nel 2005.
sono drasticamente diversi: quello del '94 era la creme del ciclismo, ed era il passaggio violento ad una nuova generazione di corridori, in grado per la prima volta di abbattere sua maesta' indurain...
quello del 2005 era un giro povero di nomi di eccellenza, eppure e' stata una corsa entusiasmante per la qualita' tattica con cui un corridore "normale" ha saputo liberarsi uno per uno dei suoi rivali, prima basso, poi di luca, poi simoni e rujano. nonche' per le belle imprese di un manipolo di disturbatori come parra e gli stessi di luca e rujano. con un finale sul finestre che mi da' ancora la pelle d'oca.

 

____________________
Fantaciclismo 2010: Tre Giorni di La Panne, Gand - Wevelgem, Scheldeprijs - GP Escaut, GP Larciano, Amgen Tour of California, Tour de Suisse, Tour de France: 2 giorni in maglia gialla, 3 tappe (Bruxelles - Spa, Bourg de Peage - Mende, Revel - Ax 3 Domaines), decimo posto finale ... e Campione del Mondo!...

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 237
Registrato: Jun 2009

  postato il 23/06/2010 alle 21:28
a mio avviso se parliamo di spettacolarità i giri del 94,98 e del 2005 sono stati i più belli degli ultimi 20anni.il mortirolo di pantani,il colle delle finestre,e il duello tonkov-pantani resteranno nella leggenda.il giro del 2010 pur sorprendente per certi aspetti non è paragonabile a quelli elencati.se parliamo invece di uomini- giro che smuovono le folle,allora il pantani del giro 2008 non ha rivali....diversi gradini dietro vedo il basso del 2006 che faceva intravedere la nascita di un nuovo dominatore,poi a segire il simoni del 2003,il basso del 2010 e i secondi posti di riccò e diluca nei giri del 2008-2009dietro ai campioni stranieri(ho escluso il 90 e il 91 perchè ero troppo piccolo per ricordare)
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 24/06/2010 alle 02:34

Originariamente inviato da cauz.

... un corridore "normale" ha saputo liberarsi uno per uno dei suoi rivali, prima basso ...


Se fu Savoldelli a dare a Basso una banana andata a male, allora sì, il Savo fu avveduto anche in questo.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Greg Lemond




Posts: 839
Registrato: Dec 2009

  postato il 24/06/2010 alle 11:38
Originariamente inviato da Abajia
Se fu Savoldelli a dare a Basso una banana andata a male, allora sì, il Savo fu avveduto anche in questo.


mah, e' tutto da dimostrare che basso andasse cosi' piu' forte di savoldelli a quel giro. vinse due tappe quando era ormai fuori classifica, fino a che si giocava la maglia rosa erano li' entrambi, ed anzi al primo scontro vero sulle salite dure fu il bergamasco a guadagnare secondi.

 

____________________
Fantaciclismo 2010: Tre Giorni di La Panne, Gand - Wevelgem, Scheldeprijs - GP Escaut, GP Larciano, Amgen Tour of California, Tour de Suisse, Tour de France: 2 giorni in maglia gialla, 3 tappe (Bruxelles - Spa, Bourg de Peage - Mende, Revel - Ax 3 Domaines), decimo posto finale ... e Campione del Mondo!...

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 25/06/2010 alle 02:58

Originariamente inviato da cauz.

mah, e' tutto da dimostrare che basso andasse cosi' piu' forte di savoldelli a quel giro. [...] fino a che si giocava la maglia rosa erano li' entrambi


E grazie al ciufolo!, la crisi di Basso arrivò quando la fetta più grossa della lotta per la rosa era ancora da mangiare!
Se ben ricordi, la tappa di Zoldo Alto, quella della prima di una lunga serie di crisi di Cunego (l'unica veramente inaspettata, forse, visti i precedenti del 2004 ), vide un Basso sensibilmente superiore a tutti gli altri sul Passo Duran, recuperato in discesa da Savoldelli che, addirittura, riprese e staccò il varesino prima dell'ascesa finale, poi iniziata con un vantaggio di secondi nemmeno tanto esiguo.
Che poi, mi parve subito evidente che Basso non volle forzare eccessivamente negli ultimi chilometri, in modo da concedere la tappa a Paolo, ché tanto la maglia rosa sarebbe spettata ad Ivan.
Quanto accaduto successivamente, a partire dalla cinquantina di secondi accusati da Basso su Savoldelli nella tappa di Ortisei (toh! a volte la mia memoria sorprende perfino me stesso! ), e quindi dal crollo verticale lungo lo Stelvio, è da spiegare con sviste nell'alimentazione.
Dire che quel Basso poteva pure non essere poi così superiore a Savoldelli (lo era pure a cronometro) nel 2005, è come dire che lo stesso Ivan non fu poi tanto meglio della concorrenza l'anno dopo.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Indurain




Posts: 675
Registrato: Jan 2009

  postato il 25/06/2010 alle 09:18
Se si parla di giri COMPLESSIVI, dico 1994, 1998, 2010. In questo ordine. I primi due non solo per delle tappe da leggenda, ma perché combattutissimi su ogni cavalcavia. Come l'ultimo, del resto.

Se si parla di Giro, guardando al PATHOS della tappa decisiva, allora dico 2005 (Finestre/Sestriere), poi 1998 (Montecampione), e terzo 1993 (Oropa).

Se si parla di tapponi spettacolari in sé (includendo anche le 3 già citate sopra) ci aggiungo Pantani-Aprica-1994, Pantani-Guerini-Selva di VG-1998, Savoldelli-Pantani-BorgoSD-1995; Gotti-Falzes-1997; Monte Pora 2008. Anche l'Alpe Coe del primo Giro di Savo fu una tappa meravigliosa.

La tappa del Sestriere Garzelli-casagrande del 2000 paga il fatto di essere una crono, e quindi benché decisiva, non aveva il succo del tete-a-tete.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Octave Lapize




Posts: 475
Registrato: Oct 2007

  postato il 26/06/2010 alle 00:09
Originariamente inviato da Abajia

e quindi dal crollo verticale lungo lo Stelvio, è da spiegare con sviste nell'alimentazione.



Adesso si chiama così? Era l'antipasto del Basso extraterrestre del 2006, mettiamola così.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1558201