Board logo

Bulbarelli-Pancani
Zubeldia - 31/05/2010 alle 08:20

Dopo le classiche e il Giro commentate dalla new entry Francesco Pancani,siamo pronti per rispondere a questo confronto: tornereste al Bulba oppure vi piace di più Pancani????


Laura Idril - 31/05/2010 alle 09:03

Ancora?! Ma non ce ne sono millemila di 3D in cui ci si chiede se è meglio uno o l'altro? Mah....


barrylyndon - 31/05/2010 alle 15:20

non ho preferenze. Auro aveva il tono di un compagno di viaggio.con il quale qualche volta ci litighi,magari.. Pancani ha una cadenza da professorino,anche simpatico. in entrambi i casi l'ascolto, personalmente, risulta piacevole..


AlessandroCam - 31/05/2010 alle 15:28

BULBARELLI Probabilmente Pancani è più preparato e "genuino", ma il tono affabulatorio e il carisma di AURO non lo possiede !


piccolo san bernardo - 02/06/2010 alle 17:13

Bulbarelli tutta la vita!!:clap:


held - 04/06/2010 alle 00:23

Il tanto criticato bulbarelli è attualmente in vantaggio, probabilmente non era così male!


predaking - 04/06/2010 alle 11:39

La differenza principale che trovo è che Pancani parla quasi solo della corsa, mentre il mitico Auro ogni tanto digava e parlava di storia, castelli, cucina ed io lo apprezzavo per questo. Nei momenti in cui non succedeva niente in corsa era interessante. Panchetti ha invece, dalla sua, un tono più entusiastico e partecipato alla gara: un entusiasmo che Bulbarelli aveva un pò smarrito negli ultimi tempi.


cauz. - 07/06/2010 alle 15:41

a proposito di bulbarelli, sabato durante le cronaca del ballerini day facevano una spudorata pubblicita' al nuovo libro del Direttur :) http://www.excelsior1881.eu/catalogo/bookshow.php?id=130


matt8 - 08/06/2010 alle 09:54

Non impazzivo per Bulbarelli ma era sicuramente meglio di Pancani che nel fare la telecronaca ha una cantilena nauseabonda!!!! Ah come ci manca il grande Adriano De Zan :OIO:OIO


lorenzofiori - 07/07/2010 alle 17:34

Pancani? Ha più pathos il mio computer... E' troppo timido...gli ci vuole una donna sul desktop del suo computer o perennemente inquadrata...

 

[Modificato il 07/07/2010 alle 17:38 by lorenzofiori]


meriadoc - 07/07/2010 alle 17:43

[quote][i]Originariamente inviato da lorenzofiori [/i] Pancani? Ha più pathos il mio computer... E' troppo timido...gli ci vuole una donna sul desktop del suo computer o perennemente inquadrata... [/quote] e' molto strano il modo in cui parla, lorenzofiori, non trovi? magari prende qualche sostanza... chissa'... magari qualche prodotto proibito?


Abajia - 07/07/2010 alle 17:48

[quote][i]Originariamente inviato da lorenzofiori [/i] Pancani? Ha più pathos il mio computer... [/quote] Io seguo le dirette su Eurosport, però poi ieri sera ho guardato la replica degli ultimi chilometri della tappa su Rai Sport. La telecronaca degli ultimi mille metri pare un'omelia, la volata di Hushovd commentata con una quarantina di decibel (quelli emessi in una conversazione sono intorno alla sessantina) di voce. Mi ha ricordato una telecronaca di Bruno Longhi di diversi anni fa con febbre, voce bassa e raffreddore. Segnò Shevchenko in un preliminare di Champions e sembrava stesse raccontando una favoletta al figlio. :D


lorenzofiori - 07/07/2010 alle 17:56

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lorenzofiori [/i] Pancani? Ha più pathos il mio computer... E' troppo timido...gli ci vuole una donna sul desktop del suo computer o perennemente inquadrata... [/quote] e' molto strano il modo in cui parla, lorenzofiori, non trovi? magari prende qualche sostanza... chissa'... magari qualche prodotto proibito? [/quote] Sembra quasi che abbia i 'circuiti elettronici' al posto delle corde vocali oppure si sentono solo i 'dischi rigidi' che girano...ma pure lì deve passare al digitale: l'analogico è superato... Forse servirebbe un 'disequalizzatore' per dargli un pò più di verve: la prossima volta proverò con il mio televisore con un pò di 'sound check'... Ma non sarà mica un ascetico?

 

[Modificato il 07/07/2010 alle 17:59 by lorenzofiori]


Guglielmo Tell - 07/07/2010 alle 18:19

[quote][i]Originariamente inviato da predaking [/i] La differenza principale che trovo è che Pancani parla quasi solo della corsa, mentre il mitico Auro ogni tanto digava e parlava di storia, castelli, cucina ed io lo apprezzavo per questo. Nei momenti in cui non succedeva niente in corsa era interessante. [/quote] il che al contrario mi fa preferire Pancani, a parte questo vado sul sicuro e guardo le corse su Eurosport


rizz23 - 07/07/2010 alle 18:37

A me piace molto il modo di parlare di Pancani. Non c'è bisogno di urlare o di mettere chissà che pathos dove la corsa non lo richiede veramente.

 

[Modificato il 26/11/2018 alle 21:57 by rizz23]


Salvatore77 - 07/07/2010 alle 18:41

Pancani è praticamente al primo anno di telecronaca, magari col tempo migliorerò in tutti gli aspetti. Diamogli tempo, dopo tutto non è malaccio, anche se sbaglia ancora parecchio.


forzainter - 07/07/2010 alle 19:00

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] A me piace molto il modo di parlare di Pancani. Non c'è bisogno di urlare o di mettere chissà che pathos dove la corsa non lo richiede veramente. Piuttosto, il buon Pancani potrà migliorare in qualche pronuncia (ma su questo abbiamo già fatto passi in avanti notevoli rispetto a Bulbarelli) e nel riconoscere i corridori (comprensibile). [/quote] Esatto Ormai è un vizio quello di urlare per tutto 3/4 dei giornalisti di Sky (Caressa il peggiore) che seguono il calcio gridano pure per un rinvio del portiere ( le partite dei mondiali le guardo infatti sulla Rai) I decibel piu' alti (e i superlativi) si danno per le imprese e le Imprese non si fanno tutti i giorni


cauz. - 07/07/2010 alle 19:18

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] A me piace molto il modo di parlare di Pancani. Non c'è bisogno di urlare o di mettere chissà che pathos dove la corsa non lo richiede veramente. Piuttosto, il buon Pancani potrà migliorare in qualche pronuncia (ma su questo abbiamo già fatto passi in avanti notevoli rispetto a Bulbarelli) e nel riconoscere i corridori (comprensibile). [/quote] quoto. sul piacere del non sentire urla fuori luogo (io amo addirittura le pause di silenzio, ribadisco), ma soprattutto sulla difficolta' nel riconoscere i corridori. su questo sta andando proprio male e avrebbe bisogno di studiare un po' di piu'. non lo avvantaggia il fatto che la redazione rai si sia espansa ormai a 5-6 persone fisse, per cui ognuno si prende la sua competenza. ai tempi di de zan capitava che fosse lui stesso a dover fare pure le interviste e questo ovviamente lo aiutava nel riconoscimento (che comunque era il suo forte da sempre).


lorenzofiori - 07/07/2010 alle 19:40

Da una breve ricerca in rete ho trovato: Pancani soffrirebbe di un'intossicazione acuta da metalli pesanti (Nichel, Piombo ecc...): con l'inquinamento che c'è in giro le sue corde vocali e la lingua sarebbero ormai completamente 'metallizzate' da cui il tipico timbro vocale e apparterrebbero ormai più a un saiborg che ad umano. Si consiglia l'uso di tisane depurative e/o trattamento chelante...:-)


padoaschioppa - 07/07/2010 alle 22:20

Auro tutta la vita, soprattutto per come riusciva a riempire gli spezzoni di corsa in cui non accadeva nulla! Quanti piatti, ricette tipiche, castelli, leggende ecc ecc. Un libro di storia.


Salvatore77 - 08/07/2010 alle 14:12

[quote][i]Originariamente inviato da cauz. [/i] [quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] A me piace molto il modo di parlare di Pancani. Non c'è bisogno di urlare o di mettere chissà che pathos dove la corsa non lo richiede veramente. Piuttosto, il buon Pancani potrà migliorare in qualche pronuncia (ma su questo abbiamo già fatto passi in avanti notevoli rispetto a Bulbarelli) e nel riconoscere i corridori (comprensibile). [/quote] quoto. sul piacere del non sentire urla fuori luogo (io amo addirittura le pause di silenzio, ribadisco), ma soprattutto sulla difficolta' nel riconoscere i corridori. su questo sta andando proprio male e avrebbe bisogno di studiare un po' di piu'. non lo avvantaggia il fatto che la redazione rai si sia espansa ormai a 5-6 persone fisse, per cui ognuno si prende la sua competenza. ai tempi di de zan capitava che fosse lui stesso a dover fare pure le interviste e questo ovviamente lo aiutava nel riconoscimento (che comunque era il suo forte da sempre). [/quote] Il riconoscimento di un corridore non è un dato indicativo per valutare le qualità di un telecronista. Le interviste di fine gara ti permettono di riconoscere i volti, ma un corridore lo si riconosce da tanti altri aspetti. Con le inquadrature da lontano (elicotteri e moto) occorre riconoscere la stazza, la pedalata, i numeri, per non parlare delle maglie di campione nazionale. Mancebo lo si riconosceva in mezzo a mille, lo stesso dicasi per Mottet, Pachi Vila, Cipollini, Ullrich, Contador e tanti altri. Il vero problema è che l'occhio deve essere esperto e un po' alla volta forse Pancanio ci arriverà. Sull'altro aspetto, non ho mai avuto una passione per gli urlatori. Quello che ricerco in un telecronista è che sia in grado innanzitutto di dire le cose giuste al momento giusto, essere attento alle immagini perchè a volte si scambia il gruppo di testa per quello inseguitore, oppure si invocano ricongiungimenti e fusioni di gruppi che non sono mai avvenuti. Per il resto gli appassionati esperti di ciclismo non hanno bisogno di altro. Le urla mi danno anche fastidio, a me basta che Pancani (o altri) diffondono le informazioni di radio corsa che a noi da casa mancano, al resto ci pensiamo noi stessi. Credo che chi ha un po' di passione, quando vede una corsa già conosce il percorso, i n. dei corridori più importanti, le maglie ecc. ecc.


lorenzofiori - 08/07/2010 alle 16:35

Allora tra Pancani che 'vegeta' nei momenti clou e Bulbarelli che fa saltare i 'sistemi nervosi' degli ipersensibili forse una via di mezzo o 'terza via' sarebbe quanto meno auspicabile... Secondo me col 'disequalizzatore' su Pancani si potrebbero raggiungere buoni risultati di trade-off...


Ottavio - 08/07/2010 alle 18:51

Pancani, Pancani, Pancani! Non perché sia particolarmente bravo, ma perché Bulbarally era pessimo! Poter seguire le cronache di ciclismo senza un commentatore che mi causava eruzioni cutanee è un bel passo avanti.


held - 26/07/2010 alle 10:30

In passato ho criticato Pancani per lo scarso pathos e coinvolgimento negli arrivi di tappa (o corsa)! Beh ieri all'arrivo sui Campi Elisi mi sono emozionato, che brividi! E il commento di Pancani è stato ottimo! Quando merita bisogna ammettere, Bravo Pancani!!:clap: E bravo Auro nel coordinamento!:podio:


AlessandroCam - 26/07/2010 alle 10:55

[quote][i]Originariamente inviato da AlessandroCam [/i] BULBARELLI Probabilmente Pancani è più preparato e "genuino", ma il tono affabulatorio e il carisma di AURO non lo possiede ! [/quote] Non mi contraddico : Due stili completamente diversi, al TOUR Pancani ha dato corpo al SUO stile migliorando nettamente rispetto al Giro (dove non mi aveva convinto). Dieci e Lode in questo TOUR,(Cassani Docet) insieme alla simpatica coppia De Luca - Conti. Dietro le quinte un Bulbarelli da maglia Gialla !!


perico - 26/07/2010 alle 16:12

L'unico, ma grande, limite di Pancani è la totale assenza di memoria storica... troppo penalizzante per un telecronista sportivo, specie di ciclismo. non a caso alla domanda su quale sia stato il piu forte velocista che abbia visto gareggiare ha risposto Cavendish e Petacchi....


cauz. - 26/07/2010 alle 16:45

[quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] non a caso alla domanda su quale sia stato il piu forte velocista che abbia visto gareggiare ha risposto Cavendish e Petacchi.... [/quote] be', non credo che pancani (che lavora nel ciclismo da non piu' di 4-5 anni) abbia visto molto di meglio.


Salvatore77 - 26/07/2010 alle 16:48

[quote][i]Originariamente inviato da cauz. [/i] [quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] non a caso alla domanda su quale sia stato il piu forte velocista che abbia visto gareggiare ha risposto Cavendish e Petacchi.... [/quote] be', non credo che pancani (che lavora nel ciclismo da non piu' di 4-5 anni) abbia visto molto di meglio. [/quote] Credo che comunque a casa sua un TV l'aveva.:D


wing - 26/07/2010 alle 16:49

E' un confronto per me improponibile,da una parte il grande Auro che anche se ancora giovane si porta dietro i retaggi dell'epopea eroica del ciclismo e quindi interpreta e gestisce le telecronache da appassionato,dall'altra un telecronista che non conosce nulla della storia e delle tradizioni del ciclismo e quindi si limita all'ovvio.


perico - 26/07/2010 alle 16:59

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da cauz. [/i] [quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] non a caso alla domanda su quale sia stato il piu forte velocista che abbia visto gareggiare ha risposto Cavendish e Petacchi.... [/quote] be', non credo che pancani (che lavora nel ciclismo da non piu' di 4-5 anni) abbia visto molto di meglio. [/quote] Credo che comunque a casa sua un TV l'aveva.:D [/quote] infatti :D con quella risposta ha confermato indirettamente di seguire il ciclismo da pochissimo tempo. troppo poco, secondo me, per il telecronista delle corse piu importanti.


cauz. - 26/07/2010 alle 19:26

mah, a me che pancani segua il ciclismo da relativamente poco mi pare ovvio, ma non mi cambia la sostanza. aurone ha seguito il ciclismo per una decina d'anni, eppure nelle sue telecronache parlava essenzialmente di cotechini :) quello che conta e' la qualita' del lavoro che svolge, e fino ad oggi pancani non mi ha entusiasmato ma mi e' parso un buon professionista, cosi' come lo era quando si occupava di volley. trovo che le sue cronache siano comunque piu' tollerabili di quelle di bulba, almeno si parla di ciclismo... finche' non passa la linea alla de stefano :Od:


toro - 26/07/2010 alle 20:46

Bè, io non avrei mai pensato di dirlo, ma Auro mi manca. Pancani, come scritto da qualcuno, fa il suo onesto lavoro, fatto di molta cronaca e poco altro. Bulba mi riempiva i pomeriggi parlando di castelli e chiese, Pancani sul lungo periodo mi annoia. E comincio ad essere un po' stufo anche di Cassani, per la verità. Forse dovevano cambiare la coppia tutta insieme e avrebbe fatto un effetto migliore. Com'è, come non è, quest'anno il Tour l'ho seguito su Eurosport, non mi era mai successo prima.


maglianera - 26/07/2010 alle 23:02

Pancani piano piano sta migliorando: quello che trovo apprezzabile in lui è l'uso intelligente dell'ironia e il suo essere giornalista -giornalista e non giornalista-tifoso (come accade quasi sempre anche in altri sport) anche se qualcuno scambia ciò per freddezza. Quello che apprezzo di meno è il trascurare spesso quello che sta succedendo in corsa per continuare a parlare di quanto è successo prima e di quanto potrà succedere dopo (la critica vale anche per Cassani).Bulbarelli direi che sta facendo un buon lavoro com coordinatore, meglio così quindi.