Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Considerazioni sul Giro 2010
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3  >>
Autore: Oggetto: Considerazioni sul Giro 2010

Professionista




Posts: 42
Registrato: Aug 2006

  postato il 20/05/2010 alle 09:49
In queste ore ci si chiede come mai una fuga di 52 uomini arriva al traguardo con 12 minuti... come mai i corridori sono così stanchi? certo, la pioggia e le tappe molto lunghe sono sicruramente un fattore importante( per il momento non voglio tener conto del discorso "c'è più pulizia in gruppo), ma secondo questo giro paga la mediocrità dei componenti le squadre. Non siamo ipocriti, le formazioni chierate in qst giro sono ridicole. E parlo anche delle grandi squadre come Saxo, Astana, Rabobank, Htc,Bmc ecc.. Ok, la saxo ora ha la maglia rosa, l'Astana l'ha avuta però se confrontiamo le formazioni schierate al Tour ci rendiamo conto del divario enorme. Cancellara, F.Schelck, A. Schelck, Breschel, O'grady,Voigt, Hincapie(che sarebbe stato fondamentale a Evans),Boasson Hagen, Tony Martin, Machov, Gesink, Freire, Boonen, Contador, Cavendish, e tanti altri.
Questa è la triste situazione a mio avviso del giro 2010... voi che ne pensate?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2312
Registrato: Oct 2007

  postato il 20/05/2010 alle 09:59
penso che questo sia il giro piu' bello degli ultimi dieci anni.
penso che i corridori stanno facendo grande fatica, i campioni ci sono, gli errori tattici non sono mancati, ma anche grazie a questi vedremo attacchi a ripetizione da parte di tutti i big sin da oggi...
Non so se quella di Recanati sia una tappa da velocisti e basta, ma penso che ne vedremo delle belle, qualcuno anche oggi proverà a spezzare il gruppo....


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 872
Registrato: Feb 2010

  postato il 20/05/2010 alle 10:01
Non c'è dubbio che molte squadre siano poco competitive, ma io insisto nel dire che un ruolo determinante in questo giro lo sta giocando il mal tempo: mai un giro d'Italia si era corso sotto l'acqua tutti i giorni tranne uno. Un po' le cadute, un po' i problemi fisici causati dall'acqua e dal freddo... e le squadre (già di per se non eccellenti) sono state sgretolate

 

____________________
IVAN IL TERRIBILE




Tutto è possibile. Possono dirti che hai il 90 per cento di possibilità, o il 50 per cento, oppure l'1 per cento, ma ci devi credere. E devi lottare. Lance Armstrong

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 20/05/2010 alle 10:09
Sono d'accordo con entrambi. Il Giro è bello proprio perché le squadre sono ridicole e quindi, a parte la Liquigas, non sono per niente in grado di tener una corsa ferma; chi ha spirito di combattente ha buon gioco per tentare e ... ottenere.
Però sul resultato finale la tappa di ieri non credo che sia stata determinante, perché se si guarda bene chi ne ha trattovantaggio ... Porte e Arroyo non dovrebbero proprio tenere, perché anche in Giri meno duri lo spagnolo è arrivato con più di dieci minuti di distacco e l'australiano non credo sia ancora pronto per fare i miracoli.
Restano i due della Cervelo, però Sastre fino ad oggi si è dimostrato debole anche in salita (ha perso le ruote sul Terminillo come si può credere che possa risorgere sulle Alpi?) e Tondo fino a oggi non ha mai dimostrato di potere essere competitivo in un G.T.
Pertanto per me i favoriti restano i soliti, anche se nel ciclismo le sorprese possono essere sempre ...

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1795
Registrato: Sep 2005

  postato il 20/05/2010 alle 10:44
Io però non sottovaluterei l'importante bonus che da il fatto di sapere di avere l'occasione di una vita. Ricordate Pereiro? Lui andò in maglia gialla con un solo minuto di vantaggio, e mancavano ancora parecchie tappe difficili da affrontare. In condizioni normali in tre tapponi alpini Pereiro avrebbe perso almeno 7-8 minuti, invece tenne duro, e solo Landis riuscì a scavalcarlo, quindi che David Arroyo (o Xavier Tondo) rimbalzi come al solito non ci giurerei

 

____________________
Crea il tuo ciclista virtuale e guidalo nel corso della sua carriera
http://procycling.forumup.it/index.php?mforum=procycling


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro delle Fiandre




Posts: 103
Registrato: May 2009

  postato il 20/05/2010 alle 10:49
Originariamente inviato da lemond

Sono d'accordo con entrambi. Il Giro è bello proprio perché le squadre sono ridicole e quindi, a parte la Liquigas, non sono per niente in grado di tener una corsa ferma; chi ha spirito di combattente ha buon gioco per tentare e ... ottenere.
Però sul resultato finale la tappa di ieri non credo che sia stata determinante, perché se si guarda bene chi ne ha trattovantaggio ... Porte e Arroyo non dovrebbero proprio tenere, perché anche in Giri meno duri lo spagnolo è arrivato con più di dieci minuti di distacco e l'australiano non credo sia ancora pronto per fare i miracoli.
Restano i due della Cervelo, però Sastre fino ad oggi si è dimostrato debole anche in salita (ha perso le ruote sul Terminillo come si può credere che possa risorgere sulle Alpi?) e Tondo fino a oggi non ha mai dimostrato di potere essere competitivo in un G.T.
Pertanto per me i favoriti restano i soliti, anche se nel ciclismo le sorprese possono essere sempre ...


Sottoscrivo tutto...........l'importante che questo si rivela un Giro interessante, assolutamente non scontato e forse chi sà..........un po meno "dopato" di quelli del passato.
Poi lasciatemi dire quanto è bello lasciarsi alle spalle i BIG e magari scoprire nuovi protagonisti !!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 20/05/2010 alle 10:56
Originariamente inviato da lemond

Sono d'accordo con entrambi. Il Giro è bello proprio perché le squadre sono ridicole e quindi, a parte la Liquigas, non sono per niente in grado di tener una corsa ferma; chi ha spirito di combattente ha buon gioco per tentare e ... ottenere.
Però sul resultato finale la tappa di ieri non credo che sia stata determinante, perché se si guarda bene chi ne ha trattovantaggio ... Porte e Arroyo non dovrebbero proprio tenere, perché anche in Giri meno duri lo spagnolo è arrivato con più di dieci minuti di distacco e l'australiano non credo sia ancora pronto per fare i miracoli.
Restano i due della Cervelo, però Sastre fino ad oggi si è dimostrato debole anche in salita (ha perso le ruote sul Terminillo come si può credere che possa risorgere sulle Alpi?) e Tondo fino a oggi non ha mai dimostrato di potere essere competitivo in un G.T.
Pertanto per me i favoriti restano i soliti, anche se nel ciclismo le sorprese possono essere sempre ...


ti quoto..aggiungendo che questa corsa,visto il suo andamanto frenetico pure nelle tappe cosiddette di trasferimento, da Asolo in poi,forse gia' da Cesentatico,potrebbe mostrare dei cedimenti clamorosi.sottolineo il fatto Porte subira' molti attacchi gia da domani da tutti quelli che in fuga con lui,gli sono rimasti vicini in classifica.in piu' credo che domani la LIquigas tentera' di rendere la corsa dura per fiaccare i vari Sastre,Wiggins e Tondo Volpini.Domani sara' un'altra tappa da tenere d'occhio ed un'altra circostanza in cui molti spenderanno molte energie,piu' di quelle preventivate in partenza.
a me sembra,sotto questo punto di vista che Basso sia quello che si e' tenuto piu' tranquillo,a parte l'inseguimento forzato di Montalcino.la terza settimana sara' terribile.tre tappe e mezza in linea potenzialmente devastanti,e due crono di difficile interpretazione.
il giro per questo e' aperto a 10 e forse piu' corridori.ad oggi non saprei dire chi mi sembra il favorito..

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 661
Registrato: Mar 2008

  postato il 20/05/2010 alle 10:59
Il più bel Giro degli ultimi anni (forse mi aspettavo davvero poco da queste prime 11 tappe)...sapendo che manca ancora la settimana decisiva sulle montagne...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 20/05/2010 alle 11:10
Originariamente inviato da Lopi

Io però non sottovaluterei l'importante bonus che da il fatto di sapere di avere l'occasione di una vita. Ricordate Pereiro? Lui andò in maglia gialla con un solo minuto di vantaggio, e mancavano ancora parecchie tappe difficili da affrontare. In condizioni normali in tre tapponi alpini Pereiro avrebbe perso almeno 7-8 minuti, invece tenne duro, e solo Landis riuscì a scavalcarlo, quindi che David Arroyo (o Xavier Tondo) rimbalzi come al solito non ci giurerei


Vero riguardo al "bonus", c'è da vedere in quanti minuti si può tradurre nelle famose ultime tappe. Io comunque distinguerei Arroyo che si conosce bene, da Xavier che invece è stato uno sconosciuto fino all'anno scorso, ma che in questa stagione si sta comportando da Grande.

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2312
Registrato: Oct 2007

  postato il 20/05/2010 alle 11:13
Secondo me i big si sfideranno già sul Barbotto domani pomeriggio.
Qualche scatto di Nibali o Basso potrebbe animare la corsa....

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 20/05/2010 alle 11:16
Dopo l'esempio Pereiro Sio, prenderei l'esempio Andy Schleck 2007. Ora tutti sappiamo chi è Andy Schleck ma nel 2007 queste furono le reazioni:
"si vabbè adesso è presto per dire come andrà"
"beh insomma, non è male, bravo è bravo"
"ammazza guarda questo!"
"Per dio può pure vincere!"
"E' lo Zoncolan e cavolo, sta attaccando lui!"
Ecco insomma... nessuno lo conosceva e ha fatto questo. Quando ci sono dei giovani come Porte, come Kiserlovsky non si possono dare giudizi affrettati perchè non conosciamo i loro limiti e non li conoscono nemmeno loro.

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 20/05/2010 alle 11:31
Originariamente inviato da Laura Idril

Dopo l'esempio Pereiro Sio, prenderei l'esempio Andy Schleck 2007. Ora tutti sappiamo chi è Andy Schleck ma nel 2007 queste furono le reazioni:
"si vabbè adesso è presto per dire come andrà"
"beh insomma, non è male, bravo è bravo"
"ammazza guarda questo!"
"Per dio può pure vincere!"
"E' lo Zoncolan e cavolo, sta attaccando lui!"
Ecco insomma... nessuno lo conosceva e ha fatto questo. Quando ci sono dei giovani come Porte, come Kiserlovsky non si possono dare giudizi affrettati perchè non conosciamo i loro limiti e non li conoscono nemmeno loro.


Giusto.
Ma tra schleck e i due di oggi c'è una piccola differenza (a favore del valore di andy): che schleck non ha avuto l'oppurtunità di arrivare in una fuga con dodici minuti di vantaggio (o di trenta, come nel caso di pereiro)

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 20/05/2010 alle 11:33
No no nè questo il punto, Porte aveva comunque solamente poco + di 2 minuti di ritardo da Vinokurov, andava sempre considerato come uno dei possibili vincitori. Se poi gli regali 13 minuti...

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2390
Registrato: Sep 2006

  postato il 20/05/2010 alle 11:34
Originariamente inviato da Laura Idril

Dopo l'esempio Pereiro Sio, prenderei l'esempio Andy Schleck 2007. Ora tutti sappiamo chi è Andy Schleck ma nel 2007 queste furono le reazioni:
"si vabbè adesso è presto per dire come andrà"
"beh insomma, non è male, bravo è bravo"
"ammazza guarda questo!"
"Per dio può pure vincere!"
"E' lo Zoncolan e cavolo, sta attaccando lui!"
Ecco insomma... nessuno lo conosceva e ha fatto questo. Quando ci sono dei giovani come Porte, come Kiserlovsky non si possono dare giudizi affrettati perchè non conosciamo i loro limiti e non li conoscono nemmeno loro.



e' vero..tuttavia quell'Andy non credo che avesse perso le ruote dei migliori sul Terminillo.come hanno fatto i due da te menzionati.anche se non e' che siano naufragati nell'occasione.dopodiche' bisognera' vedere in che condizioni psicofisiche arrivano alla terza famigerata settimana..

 

____________________
non li senti?...questo e' il mio mondo..devo andare.

M.Rourke.THE WRESTLER.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 20/05/2010 alle 11:36
Dai laura, andy è di un altro livello.
non che questi non siano buoni e/o promettenti...

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 20/05/2010 alle 11:38
Si ma anche i cosiddetti BIG sono di un livello inferiore ad Andy... e con questo ho concluso vostro onore

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 20/05/2010 alle 11:41
Originariamente inviato da roberto79

Qualche scatto di Nibali o Basso potrebbe animare la corsa....


I famosi scatti di Basso............

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Gennaio 2009




Posts: 3948
Registrato: Apr 2005

  postato il 20/05/2010 alle 11:55
Originariamente inviato da Laura Idril

No no nè questo il punto, Porte aveva comunque solamente poco + di 2 minuti di ritardo da Vinokurov, andava sempre considerato come uno dei possibili vincitori. Se poi gli regali 13 minuti...


con Laura per sempre (anche se punterei un pò più su Kiserlovsky)

 

____________________

"Non esistono montagne impossibili, esistono uomini che non sono capaci di salirle", Cesare Maestri

"Non chiederci la parola che mondi possa aprirti, si` qualche storta sillaba e secca come un ramo...
codesto solo oggi possiamo dirti: cio` che non siamo, cio` che non vogliamo.", Eugenio Montale.

 
Edit Post Reply With Quote

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 20/05/2010 alle 12:03
A me piace quest'intrecciarsi tra giovani promesse e corridori esperti che s'è venuto a creare nella classifica generale.
E anche l'intreccio di provenienze (Australia, Spagna, Kazakhstan, Italia, Croazia) mi stuzzica...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 202
Registrato: Sep 2009

  postato il 20/05/2010 alle 12:03
In un giro imprevedibile (almeno fino ad oggi) non so quanto possano valere previsioni lineari come quelle che leggo in giro. Se continua con il maltempo si fa presto a prendere un colpo di freddo, a sbagliare una curva e cadere nel momento meno opportuno. E questi sono imprevisti che possono capitare sia ad un esperto Basso che a un inesperto Porte. Senza contare eventuali tagli ai percorsi.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1518
Registrato: Oct 2008

  postato il 20/05/2010 alle 12:23
vorrei utilizzare questo nuovo topic per commentare la affermazione del presidente del Coni Gianni Petrucci ai giornalisti, sul Terminillo, sulla non vittoria di italiani in questo Giro.
Egli ha affermato che "meno vittorie ,ma puliti"!

Certamente,ma fare la figura dei brocchi....quello proprio no,eh?

Quella frase mi sa tanto di contentino...

 

____________________

RISULTATI DI PRESTIGIO FANTACICLISMO 2009 (Decimo assoluto)
2o in una tappa al Giro (Lido di Camaiore Firenze)
Medaglia di bronzo campionato italiano a cronometro
3o in una tappa al Tour (Monaco)
2o GP Ouest-France Plouay
Una vittoria (Rivas Vacia Madrid-Madrid)un secondo (Alziro-Alto de Aitana) e un terzo posto (Xativa) alla Vuelta + due quarti posti.
Terzo in classifica finale e miglior sprinter alla Vuelta!
Vincitore del Giro di Romagna
FANTACICLISMO 2010: Vincitore del Giro del Friuli
3o al Giro dell Fiandre
2o in una tappa al Giro (Ferrara-Asolo)
3o alla Tre Valli Varesine
2o Giro del Veneto/ 3o ad una tappa della Vuelta (Marbella-Malaga)
Che bello, sono fantalleato! ^_^

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Miguel Indurain




Posts: 675
Registrato: Jan 2009

  postato il 20/05/2010 alle 13:55
mi sembrava un giro alla castellano, regolare, con fiammate nel weekend.
Non è un insulto a castellano, mi sembrava solo abbastanza tradizionale nello svolgimento delle prime due settimane. All'epoca si ammiccava a Cipollini oggi a Cavendish e Petacchi. Vedevo solo in Montalcino qualcosa di fantasioso. Poi le squadrette deboli e il vento hanno creato per ogni tappa un'occasione buona per menare a tutta.
Finora, il bilancio della prima metà, è strapositivo. La terza settimana poi è durissima, quindi qualche sorpresa la rivelerà, anche se... anche se vorrei proprio capire in che modo saliranno sul Gavia sabato. Spero non nevichi, innanzitutto; ma poi saranno stravolti... mi basta giù Montalcino come tappa memorabile, e il bagno eterno di L'Aquila. Se si faranno le Alpi asciutti non mi dispiacerebbe (tenuto conto che vorrei andare al Mortirolo e sul Gavia...)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 206
Registrato: May 2010

  postato il 20/05/2010 alle 13:56
e' un bel giro incerto,ieri sono aumentati i pretendenti alla vittoria finale,ma credo che la liquigas alla fine portera' basso in rosa a milano.Vinokourov e Evans li vedo tagliati fuori,senza squadra dovranno attaccare alla garibaldina,ma non so se quanto sia conveniente....Sastre se ha puntato la preparazione anche per il tour crescerà di condizione e saranno dolori,quindi conviene rimetterlo dietro il prima possibile.Arroyo perdi qui,perdi la' alla fine verra' ripreso,ma arrivera' nei primi dieci tranquillamente.Tondo Volpini,Porte e Kiserlovskyocomesiscrive sono incognite quindi staremo a vedere.Cunego,scarponi e garzelli e' giusto che ci provino,ma credo che possano iniziare a pensare a vincere le tappe.Gerdemann e Wiggins ritorneranno presto dietro almeno di exploit improvvisi.Agnoli e Didier nessuno sa cosa ci fanno ancora li,ma in questo giro strano succede anche questo Avrei voluto vedere Mollema nella fuga peccato che non ci sia entrato,al Terminillo ha chiuso con i migliori
 
Edit Post Reply With Quote

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 20/05/2010 alle 17:31
Mettiamo in chiaro una cosa: Evans non è casualmente e sfortunatamente alla guida di una squadra scarsa.

Ha SCELTO di andare in una squadra di livello inferiore per i SOLDINI che gli hanno proposto...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 259
Registrato: May 2009

  postato il 20/05/2010 alle 18:45
Originariamente inviato da rizz23

Mettiamo in chiaro una cosa: Evans non è casualmente e sfortunatamente alla guida di una squadra scarsa.

Ha SCELTO di andare in una squadra di livello inferiore per i SOLDINI che gli hanno proposto...

Non penso che la BMC abbia offerto a Evans piu di quanto gli garantiva la Lotto o altre squadre che dopo il mondiale erano sulle sue tracce. Oltre all'aspetto economico credo siano state determinanti le garanzie tecniche offerte da Rihs... vale a dire mettere a disposizione gente come Ballan, Kroon, Moos, Hincapie, Burghardt, e perchè no quel Santamborgio che siano a pochi mesi fa era considerato uno dei volti nuovi del nostro movimento.
Questo per dire che la BMC non è una squadra scadente in valore assoluto... lo è il team portato al Giro, ma al Tour (che ricordo è l'obiettivo primario di Evans) sarà una delle squadre piu forti.
Non credo che Evans avrebbe firmato se gli avessero proposto una squadra tipo quella presente al Giro.... i pezzi grossi al momento stanno a casa.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 259
Registrato: May 2009

  postato il 20/05/2010 alle 18:54
Originariamente inviato da lemond

Sono d'accordo con entrambi. Il Giro è bello proprio perché le squadre sono ridicole e quindi, a parte la Liquigas, non sono per niente in grado di tener una corsa ferma; chi ha spirito di combattente ha buon gioco per tentare e ... ottenere.

Se parlassimo del Giro del Trentino potrei essere d'accordo, ma è bene ricordare che siamo al Giro d'Italia. E, la tua stessa ammissione che le squadre presenti siano ridicole, non penso rientri nei canoni di una corsa dalla tradizione del Giro. Seguendo questa logica allora possiamo chiedere alla Rai di non spendere piu milioni per acquistare i diritti del campionato di serie A ma trasmettere gratuitamente i campionati di terza categoria... squadre ridicole ma proprio per questo pertite incerte e lottate fino all'ultimo.
Il Giro, Tour, le classiche sono (o dovrebbero essere) l'occasione per vedere all'opera i piu forti. E' questo ciò che differenzia la serie A dalla terza categoria, il Giro d'Italia dal Trentino, il Tour dal Giro di Sardegna.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4189
Registrato: Jan 2007

  postato il 20/05/2010 alle 18:59
la bmc è buona per le classiche, coi suoi passisti. a livello GT anche al suo meglio resta una squadra scarsa: l'utilità di ballan, kroon, burghardt in corse come giro e tour, per un corridore che punta al podio, è davvero minima. magari aiuterebbero evans a non perdere terreno nelle tappe pianeggianti della prima settimana, ma in montagna si scioglierebbero. moos e hincapie hanno i loro anni e in salita possono aiutare fino a un certo punto, direi pochino.
la lotto non era granché a livello GT, ma la bmc è peggio, ed evans lo sapeva benissimo. ma a 33 anni ci può stare che si accetti un triennale ricchissimo in un team non fra i più attrezzati.

 
Edit Post Reply With Quote

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 20/05/2010 alle 19:09
Originariamente inviato da dietzen

la bmc è buona per le classiche, coi suoi passisti. a livello GT anche al suo meglio resta una squadra scarsa: l'utilità di ballan, kroon, burghardt in corse come giro e tour, per un corridore che punta al podio, è davvero minima. magari aiuterebbero evans a non perdere terreno nelle tappe pianeggianti della prima settimana, ma in montagna si scioglierebbero. moos e hincapie hanno i loro anni e in salita possono aiutare fino a un certo punto, direi pochino.
la lotto non era granché a livello GT, ma la bmc è peggio, ed evans lo sapeva benissimo. ma a 33 anni ci può stare che si accetti un triennale ricchissimo in un team non fra i più attrezzati.


Esatto...

Cioè, stiamo parlando dello stesso Moos che conosco io?

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 259
Registrato: May 2009

  postato il 20/05/2010 alle 19:20
Originariamente inviato da dietzen

la bmc è buona per le classiche, coi suoi passisti. a livello GT anche al suo meglio resta una squadra scarsa: l'utilità di ballan, kroon, burghardt in corse come giro e tour, per un corridore che punta al podio, è davvero minima. magari aiuterebbero evans a non perdere terreno nelle tappe pianeggianti della prima settimana, ma in montagna si scioglierebbero. moos e hincapie hanno i loro anni e in salita possono aiutare fino a un certo punto, direi pochino.
la lotto non era granché a livello GT, ma la bmc è peggio, ed evans lo sapeva benissimo. ma a 33 anni ci può stare che si accetti un triennale ricchissimo in un team non fra i più attrezzati.

I primi dieci giorni del Tour sono spesso devastanti in termini di classifica, tra ventagli e cadute e continue rincorse. Avere una squadra forte su terreni pianeggianti o comunque non di alta montagna è fondamentale. E anche qua al Giro se ne è avuta una dimostrazione... spesso Evans si è trovato a inseguire in pianura spendendo veramente tanto. Con un Ballan, un Kroon, il tedescone o Hincapie questo non accade.
E, non credo di scoprire l'acqua calda, se affermo che si fa molta piu fatica a chiudere in pianura che farlo in montagna. In montagna la presenza di gregari è sempre stata meno rilevante rispetto alle tappe pianeggianti. In ogni caso gente come Kroon, Moos e Hincapie a livello di gregariato fanno la loro porca figura anche in montagna.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 163
Registrato: Apr 2009

  postato il 21/05/2010 alle 11:51
Come facciate a vedere Basso in rosa, l'e' un mistero!
Per me Basso non puo' arrivare nemmeno a podio ......... ma non vedete che non ne ha??????

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 21/05/2010 alle 12:11
Originariamente inviato da lemond

Sono d'accordo con entrambi. Il Giro è bello proprio perché le squadre sono ridicole e quindi, a parte la Liquigas, non sono per niente in grado di tener una corsa ferma; chi ha spirito di combattente ha buon gioco per tentare e ... ottenere.


Daccordissimo.

Aggiungo che proprio perchè sembra una corsa "dilettanti" nel senso tattico del termine, davanti abbiamo giovani come Porte e Kiserloski.
Incognite totali dal punto di vista della resistenza alle 3 settimane.
Certo Porte ha più possibilità di far classifica di Kiserloski considerando i capitani in squadra, ma ormai è come se si andasse a briglia sciolta, non c'è la squadra leader in gruppo, non c'è un big che prende in mano la corsa e la dirige a suo piacimento.
Evans senza squadra
Vinokurov con squadra decimata nei suoi uomini migliori(??!!)
Basso e Nibali che fanno a "pari e dispari" per capire chi dovrà muoversi per primo e nel caso diventare capitano unico (troppi galli a cantare non si fa mai giorno)
Sastre e Tondo Volpini da valutare anche loro per capire se è stato solo fuoco di paglia o no.
Arroyo ha una squadra migliore di evans e vinokurov e porte

Insomma, all'inizio dissi senza ombra di dubbio che avrei giocato casa su vinokurov, ora come ora non mi giocherei soldi su nessuno...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 21/05/2010 alle 12:21
Originariamente inviato da perico

I primi dieci giorni del Tour sono spesso devastanti in termini di classifica, tra ventagli e cadute e continue rincorse. Avere una squadra forte su terreni pianeggianti o comunque non di alta montagna è fondamentale. E anche qua al Giro se ne è avuta una dimostrazione... spesso Evans si è trovato a inseguire in pianura spendendo veramente tanto. Con un Ballan, un Kroon, il tedescone o Hincapie questo non accade.
E, non credo di scoprire l'acqua calda, se affermo che si fa molta piu fatica a chiudere in pianura che farlo in montagna. In montagna la presenza di gregari è sempre stata meno rilevante rispetto alle tappe pianeggianti. In ogni caso gente come Kroon, Moos e Hincapie a livello di gregariato fanno la loro porca figura anche in montagna.


Sono d'accordo con te e con Savoldelli, che ha detto chiaramente che aveva buoni passisti che l'ànno aiutato molto in pianura e nelle prime salite, anche se poi in montagna doveva caversale da sé o, dico io, con l'aiuto dei due (Lotto?) che trovò per strada.
Per quanto riguarda il Giro di serie ... sono ormai anni che non è più al livello "d'antan" e pertanto non posso "stracciarmi le vesti" se quasi tutte le squadre non mandano il meglio; mi contento che almeno ci siano alcune punte importanti. Preferirei vedere, per usare la tua metafora calcistica, un torneo con squadre di serie C, che avessero alcuni fra ... Maradona, Platini, Van Basten, Suarez, Pelé etc. piuttosto che di serie A con tutti Gattuso e similia.

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 839
Registrato: Dec 2009

  postato il 21/05/2010 alle 13:04
Originariamente inviato da perico
Non penso che la BMC abbia offerto a Evans piu di quanto gli garantiva la Lotto o altre squadre che dopo il mondiale erano sulle sue tracce.


quando cadel ha firmato per la bmc il suo manager ha dichiarato testualmente: "ha 33 anni, vuole monetizzare il valore della maglia iridata".

d'altronde, come rimarcato da altri, non e' che la lotto gli offrisse chissa' quale spalla nei gt, e la storia degli ultimi 2 tour (come gregari) e dell'ultima vuelta (come organizzazione del team) e' li' a confermarlo.


 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 259
Registrato: May 2009

  postato il 21/05/2010 alle 13:45
Originariamente inviato da lemond
Per quanto riguarda il Giro di serie ... sono ormai anni che non è più al livello "d'antan" e pertanto non posso "stracciarmi le vesti" se quasi tutte le squadre non mandano il meglio; mi contento che almeno ci siano alcune punte importanti. Preferirei vedere, per usare la tua metafora calcistica, un torneo con squadre di serie C, che avessero alcuni fra ... Maradona, Platini, Van Basten, Suarez, Pelé etc. piuttosto che di serie A con tutti Gattuso e similia.

Non posso che concordare. La qualità non può e non deve mai mancare per poter assistere ad uno spettacolo nella sua interezza: agonismo + tecnica. Va bene il Furino della situazione ma se non ci fosse il Platini il prezzo del biglietto non verrebbe giustificato.
Per riportare il tuo paragone all'attuale Giro, prediligo di gran lunga una squadra come la BMC composta da un grande capitano e 8 onestissimi lavoratori del pedale, piuttosto che un team come la Rabobank, la Milram o la Saxo composte da tanti buonissimi atleti ma che mancano del campione.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 333
Registrato: Jan 2009

  postato il 21/05/2010 alle 14:37
Ho guardato le quote stamattina di bwin
danno Evans ancora favorito 4 a 1 sastre a pochissimo e cunego è dato a 50 a 1 beh quasi quasi un 20 euro li punto a me personalmente sembra quello che sta meglio insieme a Scarponi


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 675
Registrato: Jan 2009

  postato il 21/05/2010 alle 15:26
a quanto danno gli "altri"?
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 21/05/2010 alle 15:30
Originariamente inviato da Serpa

Originariamente inviato da lemond

Sono d'accordo con entrambi. Il Giro è bello proprio perché le squadre sono ridicole e quindi, a parte la Liquigas, non sono per niente in grado di tener una corsa ferma; chi ha spirito di combattente ha buon gioco per tentare e ... ottenere.


Daccordissimo.

Aggiungo che proprio perchè sembra una corsa "dilettanti" nel senso tattico del termine, davanti abbiamo giovani come Porte e Kiserloski.
Incognite totali dal punto di vista della resistenza alle 3 settimane.
Certo Porte ha più possibilità di far classifica di Kiserloski considerando i capitani in squadra, ma ormai è come se si andasse a briglia sciolta, non c'è la squadra leader in gruppo, non c'è un big che prende in mano la corsa e la dirige a suo piacimento.
Evans senza squadra
Vinokurov con squadra decimata nei suoi uomini migliori(??!!)
Basso e Nibali che fanno a "pari e dispari" per capire chi dovrà muoversi per primo e nel caso diventare capitano unico (troppi galli a cantare non si fa mai giorno)
Sastre e Tondo Volpini da valutare anche loro per capire se è stato solo fuoco di paglia o no.
Arroyo ha una squadra migliore di evans e vinokurov e porte

Insomma, all'inizio dissi senza ombra di dubbio che avrei giocato casa su vinokurov, ora come ora non mi giocherei soldi su nessuno...


Anche io sono d'accordo. Molto meglio quello che stiamo vedendo in questi giorni piuttosto che i 7 noiosissimi Tour vinti dall'americano.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 675
Registrato: Jan 2009

  postato il 21/05/2010 alle 15:57
Comunque a leggere alcuni post mi chiedo come si possa dire che questo Giro sia di serie B quando Contador e Andy S. hanno provato a vincere le classiche, e le hanno prese da Cadel e da Vino (Liegi e Freccia).
Garzelli non è Pantani, ma qualcosa di importante l'ha fatto nella sua carriera, anche Scarponi è uno che ha vinto delle belle gare: il fatto che siano lì a tutta me li fa stare molto più simpatici di altri mezzi corridori. Sastre ha vinto un Tour (a caso, magari, ma l'ha vinto)...
Insomma, non mi sembra il Giro serie C che si vorrebbe dipingere.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 163
Registrato: Apr 2009

  postato il 21/05/2010 alle 16:23
Purtroppo e' un giro che vincera' Evans con minuti di vantaggio sugli altri.
Ed Evans al Tour, non ha mai nemmeno rischiato di vincere

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 21/05/2010 alle 17:27
Originariamente inviato da Mcintyre

Purtroppo e' un giro che vincera' Evans con minuti di vantaggio sugli altri.
Ed Evans al Tour, non ha mai nemmeno rischiato di vincere


Sbagli, è arrivato secondo due volte e nel primo Tour di Contador arrivò a meno di un minuto dallo spagnolo....ha corso il rischio di vincerlo il Tour, eccome!

io sto con Serpa sul fatto che ora come ora è davvero impossibile capire chi possa vincerlo sto Giro, potremo parlare di ambizioni di classifica dopo domenica sera

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 21/05/2010 alle 20:39
Secondo me per staccare Arroyo e Sastre i presunti big rimasti indetro devono attaccare uno dietro l'altro e non controllarsi come hanno fatto al Terminillo o ad l'aquila, se decideranno di perderlo in prima persona il giro invece di avere sempre l'idea se lo devo perdere io il giro lo devono perdere anche gli altri, allora potranno far qualcosa perchè Satre e Arroyo non possono rispondere a tutti

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 21/05/2010 alle 21:30
Originariamente inviato da robby

Originariamente inviato da Mcintyre

Purtroppo e' un giro che vincera' Evans con minuti di vantaggio sugli altri.
Ed Evans al Tour, non ha mai nemmeno rischiato di vincere


Sbagli, è arrivato secondo due volte e nel primo Tour di Contador arrivò a meno di un minuto dallo spagnolo....ha corso il rischio di vincerlo il Tour, eccome!

io sto con Serpa sul fatto che ora come ora è davvero impossibile capire chi possa vincerlo sto Giro, potremo parlare di ambizioni di classifica dopo domenica sera


D'accordo su entrambi i punti. Il tour 2007 Evans lo perse per una ventina di secondi. Se non è non l'ha rischiato lui di vincerlo chi l'ha fatto?
Sui possibili vincitori di questo Giro arrivati a questo punto di nomi se ne potrebbero fare anche 10 forse.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 21/05/2010 alle 21:47
Originariamente inviato da Mcintyre

Purtroppo e' un giro che vincera' Evans con minuti di vantaggio sugli altri.
Ed Evans al Tour, non ha mai nemmeno rischiato di vincere


Mamma. Sai che con tutte queste sentenze inappellabili che emetti rischi di finire nel thread delle parole famose?
Tutta questa sicurezza nel ritere Basso fuori dalla lotta per il podio e Evans dominatore io non so dove la trovi. Io molto più modestamente penso che fare pronostici in questo momento sia alquanto difficile.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 329
Registrato: Feb 2005

  postato il 21/05/2010 alle 21:58
approfitto di questo thread per fare una considerazione
capite il senso delle domande

ma che squadrà è la footon servetto?
non si vede mai
sono invisibili
ma che ci stanno a fare
mai un uomo in fuga
mai uno scatto
boooo ma questi corrono per la gloria
ma gli sponsor che dicono
e considerare che è una squadra con sponsor italiani
booooo????

voi che ne pensate?

 

____________________
sabato 17 ottobre 2009
una data da non dimenticare
che bello!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 21/05/2010 alle 22:47
Il tracciato di quest'anno è degno del Giro d'Italia.
In confronto a quello dell'anno scorso, poi.
Una Cofidis e una Fotoon in meno e una Flaminia e una ISD in più ed era perfetto.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.4483860