Il probabilissimo arrivo a ranghi compatti di Utrecht (città natale del grandissimo calciatore Marco Van Basten e del ciclista olimpionico Fedor Den Hertog), ci permetterà di vedere, stavolta ancor più, quale sarà la squadra col miglior treno a disposizione. Il percorso-biliardo di frazione (con due GPM, poco più che cavalcavia, lontani dal traguardo), avrà l’epilogo su un rettilineo di 220 metri, ed una larghezza di 7,5. Ciò apre precise considerazioni. La curva che immette nel rettilineo, tanto più se marcata (come pare), essendo così vicina alla linea del traguardo, imporrà all’ultimo componente del treno, una perfezione nella traiettoria ed una freschezza nella velocità tali, da consentire al velocista designato, di non dover operare lo scatto in anticipo e con partenza il più lanciata possibile. In altre parole, l’apripista dovrà essere innanzi tutto bravissimo ad entrare nel violone finale per primo, col capitano a ruota e lasciarlo ai 150-160 metri nelle migliori condizioni per operare l’affondo. Trattasi dunque di una volta da considerarsi corta, pur considerando i livelli velocistici di oggi, quindi abbastanza anomala, anche per la non eccessiva larghezza della carreggiata. Uno sprint, dove se il velocista non possiede un treno molto efficace, è meglio che scelga un compagno solo che lo aiuti ad imboccare la curva finale entro le prime cinque posizioni ed inizi l’acuto ai 180-160 metri. I tre velocisti principe, ovvero André Greipel, Alessandro Petacchi e Tyler Farrar, non hanno a disposizione treni uguali. Sulla carta, è impressionante la potenzialità teorica della Garmin per Farrar: uomini come a Julian Dean, Jack Bobridge, Murilo Fischer, Cameron Meyer e gli stessi David Millar, Svein Tuft e Chris Vande Velde, non li ha nessuno. Se sapranno amalgamarsi in fretta, ed i due giovanissimi australiani riusciranno a non farsi sopraffare da bolgie che conoscono pochissimo, questo treno non ha pari. Nemmeno la miglior HTC-Columbia può reggere un simile confronto sul piano, ribadisco, teorico. La Lampre di Petacchi è lontana da queste possibilità. Quindi Farrar, che è uomo tra l’altro da volata non lunga, lo vedo come favorito principale. Va aggiunto un altro aspetto. Se i tre citati, sono l’ideale podio di tappa per singoli valori espressi e squadre, la morfologia del violone di Utrecht, è così particolare, da imporre una percentuale di sorpresa, superiore al contesto oggettivo (sempre da mettere in conto), di trovarsi di fronte ad una prima frazione. Questo era uno sprint, fatto su misura per quel talento solo in parte espresso, di nome Ivan e di cognome Quaranta.
Ricollegandomi alla "percentuale di sorpresa" di cui si parla nel post di Morris, il primo nome che vorrei fare è quello di Sacha Modolo. La Colnago-CSF Inox ha uomini che possono aiutare Sacha a far sì che si mantenga "a galla" nelle posizioni di avanguardia, senza contare che lo stesso Belletti è un ottimo treno da seguire per lanciare la volata. Certo, inserirsi nei meccanismi della Garmin non sarà facile, non lo sarà anche per uno come Petacchi che può contare sull'affidabilità del solo Hondo nelle fasi finali di gara.
Bravo Abbagigio...ho pensato pure io per prima cosa a Modolo. Nelle volate che gli ho visto disputare finora l'ho visto districare molto bene, son curioso di vedere che fa domenica
Il mio sogno sarebbe primo Saka e secondo Tyler ehehehe :D sperem!
Tutti questi nomi così scontati... :P Io tiferò per Sabatini!!
[quote][i]Originariamente inviato da plata [/i] Tutti questi nomi così scontati... :P Io tiferò per Sabatini!! [/quote] Idem..è mio compaesano!!
Modolo su Farrar.
[quote][i]Originariamente inviato da seiya [/i] Idem..è mio compaesano!! [/quote] Allora abitiamo vicini!
greipel ma senza pensarci più di 1 secondo, e anche tutte le altre tappa in volata, un solo nome: ANDRE GREIPEL LA BESTIA
Spero Ale-Jet
io come effetto sorpresa terrei d'occhio anche Loddo, non dimenticate che quest'anno ha battuto pure Petacchi. Lo vedo nei primi tre al traguardo della 2° tappa
[quote][i]Originariamente inviato da plata [/i] [quote][i]Originariamente inviato da seiya [/i] Idem..è mio compaesano!! [/quote] Allora abitiamo vicini! [/quote] Di dove sei??
A posteriori, prendendo atto di come sono andate le cose oggi, penso che, nel caso il vento non dia il la a grosse sorprese e si arrivi al probabilissimo arrivo in volatona, vedo un Henderson buttarsi nella mischia per cercar di piazzarsi davanti a Greipel. Ah, il titolo del thread sarebbe da correggere, ché la cronometro di oggi è da considerare una tappa a tutti gli effetti. ;)
[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Ah, il titolo del thread sarebbe da correggere, ché la cronometro di oggi è da considerare una tappa a tutti gli effetti. ;) [/quote] Quoto, anche per non creare confusione nei prossimi thread e nei pronostici del Fantaciclismo. Segnalo inoltre che questa tappa si conclude praticamente dentro la sede generale della Rabobank. :D
[Modificato il 08/05/2010 alle 23:44 by febbra]
Ho appena letto la descrizione degli ultimi metri della tappa fatta da Morris. Anche io son d'accordo sul fatto che la Garmin abbia gli uomini in assoluto migliori per poter allestire un treno da volata, ma è anche vero che spesso in passato Dean nel tirare le volate a Farrar ne ha combinate di pazzie. Il mio favorito, al pari di Farrar, rimane quel Greipel che in Turchia ha fatto quel che ha voluto e che oggi nella cronometro è andato molto bene. Occhio anche ad Henderson (che potrebbe essere aiutato da Sutton) al quale basterebbe il 3° posto per scavalcare il compagno di squadra Wiggins. Per ciò che riguarda Petacchi è un bel pò che non vince e più in generale dalla Sanremo ad oggi l'unica volata che ha disputata è stata quella per il 2° posto a Trento nella 3a tappa del Trentino. Ma la prestazione di oggi contro il tempo non è stata malaccio, anzi.
E' andata via la fuga: Voss, Pirazzi, Facci e Flens.
Pirazzi?!??! Non ci credo :D eheheheh
Per Sgarbozza, Farra terzo (Così ha scritto sulla lavagnetta) :OIO
Stavolta il pronostico di Sgarbozza l'ho guardato tutto, ci sono riuscito, con sommo sforzo. Alla lettera, riporto (tralasciando i dettagli sulla grafia :Od: ): 1° Petacchi 2° [b]Mec Ewen[/b] 3° Greipel 4° [b]Farrr[/b] 5° Modolo
[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Stavolta il pronostico di Sgarbozza l'ho guardato tutto, ci sono riuscito, con sommo sforzo. 4° [b]Farrr[/b] [/quote] Ah, addirittura tre r?? Ahahahahahah!
[quote][i]Originariamente inviato da febbra [/i] Per Sgarbozza, Farra terzo (Così ha scritto sulla lavagnetta)[/quote] Pensa te che io ho letto tre "r" consecutive - avrà saltato la vocale nel mezzo preso dalla palpitazione alle parole del Bartolo che, poco prima, l'ha reso cosciente di essere in eurovisione? :D -, la dice lunga sull'arte calligrafica del mago Giggio (che, peraltro, parole sue, dice di saper bene l'italiano, non foss'altro che per la sua lunga professione di rappresentante; ecco, questa è, secondo me, la battuta più bella della giornata :Od: ).
mmm, Greipel su Petacchi!Ed occhio che quest'anno il tedescone è migliorato tanto anche in salita: in quel di Mallorca gli ho visto vincere di presenza una tappa a ranghi ristretti al termine di una tappa tutt'altro che facile. Se ha la forma del mese scorso potremmo assistere ad un "tormentone" modello Giro di Turchia fino a Marina di Carrara.
Confermo e sottolineo le cose scritte da Morris: spero non ci siano cadute su quella curva, ma anche in assenza di queste sarà facilissimo che il gruppo si frazioni: chi farà il buco? Arriverà un gruppetto di 15 corridori o riuscirà addirittura un anticipo solitario?
Lo chiedo anche qui: ma la classifica dei giovani non dovrebbe essere riservata ai corridori che non hanno compiuto i 24 anni all'inizio dell'anno? O han cambiato regolamento?
Quando ci sono curve a 250 metri dall'arrivo (anche meno) conta molto di più quello che succede prima della volta e non quelle che accade nell'ultimo rettilineo. Inmfatti può accadere che all'ultima curva entra per primo l'apripista con a ruota il suo compagno di squadra velocista che vince mentre il velocista che affronta per terzo la curva arriva secondo, quello che affronta per quarto la curva arriva terzo. Gli ultimi due km saranno elettrizzanti.
[quote][i]Originariamente inviato da Cabernet [/i] Lo chiedo anche qui: ma la classifica dei giovani non dovrebbe essere riservata ai corridori che non hanno compiuto i 24 anni all'inizio dell'anno? O han cambiato regolamento? [/quote] In effetti la classifica dei giovani riguarda tutti i nati dal 1° gennaio 1985 in poi: ovvero quelli che all'inizio del 2010 avevano ancora 24 anni o meno.
Ma vogliamo parlare della rivalità Piacente-Wiggins? Ogni intervista è una sfida tra Alighieri che cerca di parlare in inglese e Shakespeare che si rivolta nella tomba. :D
[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Pirazzi?!??! Non ci credo :D eheheheh [/quote] E ha pure preso la maglia degli scalatori che si porterà per qualche giorno di sicuro perché non ci sono gpm nelle prossime due tappe.
wow che tappa divertentissima
Wiggins ha avuto da ridire con Albasini per cosa? Lo svizzero gli ha fregato l'abbuono? Se fosse così, che cacchio si aspettava, il buon Brad? Magari che Greipel rinunci perfino a fare la volata per agevolare la permanenza in rosa di Wiggo? Ah, ho capito, prima della partenza ha dichiarato di ispirarsi ad Armstrong. Questo spiega tutto. :Od:
(ovviamente, so che gli abbuoni non c'entrano una mazza, essendoci i quattro in fuga, senza contare che al traguardo volante manca ancora un po', per questo chiedo perché mai Wiggins se l'è presa con Albasini)
Speriamo bene per F.Masciarelli
Che è successo che sto facendo zapping tra Inter, Roma e Giro?
[quote][i]Originariamente inviato da super cunego [/i] Che è successo che sto facendo zapping tra Inter, Roma e Giro? [/quote] Una grande tappa: cadute ogni tre km. Scherzi a parte, queste tappe olandesi del Giro potrebbero influire sulla classifica non solo in termini di distacchi al traguardo, ma anche in funzione della cronosquadre di mercoledì. La BMC di Evans per esempio ha già perso un uomo, ovvero lo svizzero Kohler.
[quote][i]Originariamente inviato da trifase [/i] Speriamo bene per F.Masciarelli [/quote] Certo che correre col 17...
[quote][i]Originariamente inviato da trifase [/i] [quote][i]Originariamente inviato da trifase [/i] Speriamo bene per F.Masciarelli [/quote] Certo che correre col 17... [/quote] Ma è caduto quindi?
si, sembrava abbastana dolorante quando era a terra. comunque e' rientrato
Disastro!!!
Grossa caduta in mezzo al gruppo, Serpa, Loddo e Pozzato tra i convolti. In un certo senso, la caduta ha coinvolto pure Cunego che, nel frattempo, stava cercando di rientrare ed è rimasto intruppato.
Si ma come han fatto a cadere cavolo?!?! La strada è perfetta!
ma wiggins è nel 2°gruppo?
Una strage
ma cadono come foglie......
Si sono formati tre gruppi piuttosto nutriti, e Wiggins non è in quello davanti. Anche Sastre attardato. Nel mezzo, comunque, ci sono corridori a gruppetti di due o tre, e qualcuno continua a cadere! C'è vento, evidentemente.
a questo punto Greipel favoritissimo
Il gruppo maglia rosa è rientrato sul gruppo davanti.
[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Il gruppo maglia rosa è rientrato sul gruppo davanti.[/quote] ...mmmmm... no, non mi pare. Ecco, infatti. È dietro.
ci sono anche petacchi e farrar
Henderson anticipa la curva!
Farrar su Greipel e Sabatini! :clap:
Farrar!!!
Greipel maglia rosa?
Wiggins nel gruppo arrivato a 38", come Sastre.
Scusate per prima, ma ad un certo punto sembrava che il gruppo maglia rosa fosse vicinissimo. GRANDE TYLER!!!!!!!!!!
cadello in maglia rosa!!!!
volata imperiale di Farrar, Petacchi ha sbagliato completamente!
A parziale discolpa (se così si può parlare per un comunque buon secondo posto) di Greipel, c'è da dire che, almeno fino ai 600 metri, il tedesco era indietro, lo stavo seguendo cogli occhi, nell'immagine dall'alto, e ad un certo punti gli si è affiancato un compagno che evidentemente (le immagini poi hanno staccato su Henderson) l'ha riportato davanti, però lo stesso Greipel deve aver fatto una faticaccia supplementare a quella per la volata.
Il secondo è Goss, non Greipel
ma greipel secondo o quarto?
E' successo di tutto! Cadute come mai ne avevo viste, in una tappa pianeggiante poi... Grande volata di Farrar, sia Greipel che Petecchi hanno sbagliato. E' una tappa importante anche per la classifica finale, Sastre ha beccato 38 secondi e con i 20 e passa di ieri è già ad un minuto abbondante da Evans
[quote][i]Originariamente inviato da simociclo [/i] Il secondo è Goss, non Greipel[/quote] Sì, ho visto adesso su Cycling Quotient, Greipel quarto. Ecco, appunto, prima dicevo che ai 600 metri era attardato, a maggior ragione si spiega il perché sia stato Goss a sprintare.
Sembra che abbiano dato 3 secondi di distacco tra i pimissimi e il grosso del primo gruppo...ma a vostro parere c'erano?
Beppe Conti che dice "mix di curve"... dov'erano le curve nell'ultima caduta?!?
P.S. non so a voi, ma a me piaceva di più Bulbarelli
Savoldelli è il miglior commentatore degli ultimi anni!!!:clap:
[quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] ma greipel secondo o quarto? [/quote] Greipel 4°. Avesse fatto 2° sarebbe maglia rosa. Comunque grandissima tappa oggi. Doveva essere una corsa noiosissima ed invece alla fine dei conti non c'è stato un momento di relax, con una serie impressionante di cadute impressionanti negli ultimi 60 km. Si corre in olanda ed infatti sembrava proprio di assistere ad una delle classiche del nord, anche se mancava il pavè e i muri. Adesso bisogna capire chi ha perso tempo, quanto ne ha perso e soprattutto ci sono da valutare le condizioni di tutti coloro, e son tanti, che oggi son finiti per terra. E domani pare che la tappa sarà ancora più insidiosa di quella odierna.
Evans in rosa con 1 secondo di vantaggio su Farrar, terzo Vinokourov.
[quote][i]Originariamente inviato da simociclo [/i] Sembra che abbiano dato 3 secondi di distacco tra i pimissimi e il grosso del primo gruppo...ma a vostro parere c'erano?[/quote] Beh, quando viene a crearsi un "buco" di almeno 1", il distacco viene calcolato a partire dal tempo del primo classificato. Quindi sì, direi che i 3" possono starci.
grande impressione mi ha fatto la liquigas, che dopo la caduta mucchio in rettilineo che ha spezzato il gruppo ha impresso un ritmo forsennato . l' azione dei verdi ha scavato il solco nel confronto di sastre e degli altri attardati. bravo evans che è riuscito a stare davanti avendo 1 o 2 uomini in grado di aiutarlo. c' erano 3o4 bmc s, con un grande gasparottoempre tra gli ultimi bene anche astana interessante la considerazione di savoldelli sul ruolo delle radio nel rendere piu' pericolose queste tappe,con i ds che , peraltro facendo il loro lavoro, incitano tutti a stare davanti, aumentando al tensione. ciao mesty
Mi dispiace per chi si è fatto male,ma io non mi sono mai tanto divertito a seguire una tappa per velocisti: cadevano tutti come birilli!! Alla mente è ritornato il ricordo delle decine di corridori andati gambe all'aria nella tappa di Pratonevoso al Tour, nell'affrontare le rotonde rese scivolose dal maltempo nella Provoncia Granda!:D
E la prima fuga è stata tua, sempre protagonista e a noi ci lasci sempre con il fiato sospeso! FIUGGI è tutta con te!!! BRAVISSIMO PIRA!!!!!:D:D:D
le prime tappe dei grandi giri dovrebbero essere diverse troppo rischiose per i corridori .... no allo "spettacolo" sulla loro pelle!!!! prima o poi qualcuno si dovrebbe seriamente confrontare con il problema ....basterebbero tappe ondulate
Pirazzi dà sempre spettacolo,sempre all' attacco,interpreta la corsa nel modo che piace ai tifosi. Grande Stefano oggi :clap:
Avrete già notato in home il Notes sulla seconda tappa. Ora trovate anche cronaca e dichiarazioni sulla seconda tappa ;) http://www.cicloweb.it/articolo/2010/05/09/giro-d-italia-2010-un-finale-farrarginoso-tante-cadute-evans-in-rosa.html http://www.cicloweb.it/articolo/2010/05/09/giro-2010-le-dichiarazioni-della-seconda-tappa.html
Intanto come si può evincere dai risultati lo Sky che aveva tentato l'anticipo ai 500 metri era Christopher Sutton e non Henderson come detto più volte a fine gara anche nei commenti. Il neozelandese infatti è arrivato abbastanza attardato, in un gruppetto giunto a 4'19" da Farrar.
[quote][i]Originariamente inviato da Zubeldia [/i] Pirazzi dà sempre spettacolo,sempre all' attacco,interpreta la corsa nel modo che piace ai tifosi. Grande Stefano oggi :clap: [/quote] e già già...ci lascia sempre con il fiato sospeso. Ringrazia!
secondo voi in casa lampre si sono mossi bene?
[quote][i]Originariamente inviato da spino_tk [/i] secondo voi in casa lampre si sono mossi bene? [/quote] Poveretti, due sono finiti in mezzo al prato, Cuneghin era perso in mezzo alle ammiraglie, insomma una giornata da dimenticare.
http://www.cicloweb.it/articolo/2010/05/09/giro-d-italia-2010-la-corsa-e-gia-piu-che-vera-cadute-vento-classifica-rivoluzio
E bravo Morris che Farrar dicesti, e Farrar fu.
Quante cadute! Comunque la colpa nel tratto finale non era del percorso..ma dei corridori..anzi dei DS!che gridano di continuo di stare avanti, di risalire... alla fine se si mettessero d'accordo i corridori, i velocisti davanti, quelli di classifica dietro, arriverebbero tutti tranquilli senza cadute..e senza spendere energie nervose! Lo so, è una cosa inconcepibile e l'ho scritta un po per scherzo, ma oggi durante la tappa l'ho pensata davvero.
ma loddo serpa e pozzato in che condizioni sono?
[quote][i]Originariamente inviato da spino_tk [/i] secondo voi in casa lampre si sono mossi bene? [/quote] E' gia tanto se oggi i Lampre hanno portato tutti quanti la bici al traguardo. Li ho visti in gran parte dispersi nelle praterie olandesi, gli unici due che han filato dritto sono stati le ruote veloci, Hondo e Petacchi, combinando tuttavia un pasticcio negli ultimi 300 metri. non tanto il tedescone, quanto piuttosto il nostro velocista che forse ha presteso troppo dal suo pur bravo traghettatore. L'ha tenuto coperto negli ultimi chilometri, l'ha portato a ruota di Farrar, quando è partito Henderson il Peta magari si aspettava che lo riportasse ancora sotto. giustamente a quel punto al tedescone son girate un po le eliche eh....
Mi sono appena collegato a RaiSport+ proprio mentre iniziava la replica dell'intera tappa. Ebbene Martinello nella presentazione della frazione diceva alla De Stefano che il problema non sarebbe certamente stato il vento bensì la tortuosità del percorso che nel finale avrebbe potuto dare parecchio fastidio. Pronostico azzeccato.
[quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] P.S. non so a voi, ma a me piaceva di più Bulbarelli [/quote] Rivoglio assolutamente Auro..! Seguendo la telecronaca la maglia rosa era rientrata, Cunego disperso, Henderson aveva anticipato tutti (è arrivato con più di 4 minuti), e Greipel era secondo... è già tanto abbia indovinato (dopo il traguardo) che aveva vinto Farrar! Comunque Greipel ha avuto problemi intestinali un paio di giorni prima della partenza, oggi invece mi sarei atteso Henderson in maglia rosa!
Gli errori più grossolani sono stati: 1) il presunto rientro di Wiggins nel gruppo dei migliori proprio mentre le immagini dimostravano chiaramente che il britannico era in testa al gruppo degli inseguitori; 2) lo scambio Henderson-Sutton che è durato a lungo. Per ciò che riguarda la posizione di Cunego in effetti non era così facile capire, con tutta la confusione che c'era in quel frangente di corsa, in quale posizione si trovasse il veronese.