Board logo

Critérium du Dauphiné Libéré (Fra) 2010 (6-13 giugno)
maurofacoltosi - 16/04/2010 alle 14:06

Presentato oggi il tracciato della corsa francese, per la prima volta organizzata da ASO. PROLOGO: EVIAN LES BAINS 1a TAPPA: EVIAN LES BAINS - SAINT LAURENT DU PORT 2a TAPPA: ANNONAY - BOURG SAINT ANDEOL 3a TAPPA: MONTEUX - SORGUES (cronometro - 49 Km) 4a TAPPA: SAINT PAUL TROIX CHATEAUX - RISOUL (212 Km) 5a TAPPA: SERRE CHEVALIER - GRENOBLE (143 Km) 6a TAPPA: CROLLES - ALPE D'HUEZ (191,5 Km) 7a TAPPA: ALLEVARD LES BAINS - SALLANCHES (150 Km) Fonte immagini: www.letour.fr [IMG]http://www.letour.fr/PHOTOS/CDD/2010/400/PROFIL.gif[/IMG] [IMG]http://www.letour.fr/PHOTOS/CDD/2010/500/PROFIL.gif[/IMG] [IMG]http://www.letour.fr/PHOTOS/CDD/2010/600/PROFIL.gif[/IMG] [IMG]http://www.letour.fr/PHOTOS/CDD/2010/700/PROFIL.gif[/IMG] [img]http://www.letour.fr/2010/CDD/COURSE/img/carte.gif [/img]


mestatore - 16/04/2010 alle 22:12

come al solito un bellissimo percorso!!! salite, tappe mosse. peccato che molti la interpretano come mera preparazione al tour e non vogliono fare fuori giri esagerati comunque vincono negli ultimi anni sempre corridori di valore ciao mesty


SHORT ARM - 16/04/2010 alle 22:17

È una delle più belle brevi corse a tappe dell'anno, anche perché si corre tra Giro e Tour. Il che è anche uno svantaggio per quanto scritto poco su da mesty. Ottimo il percorso, mi sa che ad ogni modo ne vedremo delle belle. O almeno si spera.


febbra - 29/05/2010 alle 21:36

Valverde ci sarà? Potrebbe puntare alla terza vittoria consecutiva.


Tetzuo - 30/05/2010 alle 12:11

[quote][i]Originariamente inviato da febbra [/i] Valverde ci sarà? Potrebbe puntare alla terza vittoria consecutiva. [/quote] Da quello che ha detto McQuaglia, Valverde rischia parecchio. Comunque sono curioso di sapere anche io chi saranno i protagonisti di questa corsa.


Viscera - 30/05/2010 alle 12:21

[quote][i]Originariamente inviato da febbra [/i] Valverde ci sarà? Potrebbe puntare alla terza vittoria consecutiva. [/quote] E affiancherebbe, come most wins, Ocana-Lauredi-Mottet-Hinault, ma unico a infilare la tripletta consecutiva.


lemond - 30/05/2010 alle 12:31

[quote][i]Originariamente inviato da Viscera [/i] [quote][i]Originariamente inviato da febbra [/i] Valverde ci sarà? Potrebbe puntare alla terza vittoria consecutiva. [/quote] E affiancherebbe, come most wins, Ocana-Lauredi-Mottet-Hinault, ma unico a infilare la tripletta consecutiva. [/quote] :IoI:IoI:IoI


Camoscio Madonita - 30/05/2010 alle 12:50

Cavolo il Dauphine propone ogni anno tracciati sempre avvincenti, fino all'ultimo giorno...e ritorna il mitico circuito di Sallanches all'ultimo giorno! Vista la concomitanza con il Giro di Svizzera credo che non avrò dubbi sul quale scegliere!


lemond - 30/05/2010 alle 14:06

[quote][i]Originariamente inviato da Camoscio Madonita [/i] Cavolo il Dauphine propone ogni anno tracciati sempre avvincenti, fino all'ultimo giorno...e ritorna il mitico circuito di Sallanches all'ultimo giorno! Vista la concomitanza con il Giro di Svizzera credo che non avrò dubbi sul quale scegliere! [/quote] Ma si possono vedere anche tutte e due. :cincin:


febbra - 31/05/2010 alle 15:40

A mio avviso a Basso converrebbe partecipare a questa corsa, certo non per fare classifica ma per 'tenere' la gamba in vista del Tour. Ci sono molte montagne da scalare (a differenza del Tour di Svizzera) e potrebbe inoltre confrontarsi con gli avversari che troverà al Tour, in primis Contador.


nino58 - 31/05/2010 alle 16:29

[quote][i]Originariamente inviato da febbra [/i] A mio avviso a Basso converrebbe partecipare a questa corsa, certo non per fare classifica ma per 'tenere' la gamba in vista del Tour. Ci sono molte montagne da scalare (a differenza del Tour di Svizzera) e potrebbe inoltre confrontarsi con gli avversari che troverà al Tour, in primis Contador. [/quote] Secondo me, a trentadue anni, è meglio se questo mese si riposa.


Tranchée d’Arenberg - 31/05/2010 alle 19:27

[quote][i]Originariamente inviato da febbra [/i] A mio avviso a Basso converrebbe partecipare a questa corsa, certo non per fare classifica ma per 'tenere' la gamba in vista del Tour. Ci sono molte montagne da scalare (a differenza del Tour di Svizzera) e potrebbe inoltre confrontarsi con gli avversari che troverà al Tour, in primis Contador. [/quote] No. Otto giorni di corsa tra Giro e Tour sono troppi. Al massimo potrebbe partecipare ad una corsa di 4 giorni come la Route du Sud. Ma in realtà non penso che correrà nessuna corsa a tappe come fece nel 2005 e nel 2006...


Tetzuo - 31/05/2010 alle 19:30

[quote][i]Originariamente inviato da febbra [/i] A mio avviso a Basso converrebbe partecipare a questa corsa, certo non per fare classifica ma per 'tenere' la gamba in vista del Tour. Ci sono molte montagne da scalare (a differenza del Tour di Svizzera) e potrebbe inoltre confrontarsi con gli avversari che troverà al Tour, in primis Contador. [/quote] Oggi nell'intervista in gazzetta ha detto che farà uno stage di qualche giorno e correrà solo gp nobili e campionato italiano, prima del tour


plata - 01/06/2010 alle 09:04

[quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] Oggi nell'intervista in gazzetta ha detto che farà uno stage di qualche giorno e correrà solo gp nobili e campionato italiano, prima del tour [/quote] Bene, mi sembra l'avvicinamento migliore. Inutile arrivare troppo in palla a Rotterdam, la prima settimana (pavé escluso) non offre nessuna tappa potenzialmente impegnativa per Ivan. Avrà così modo e tempo per affinare tutti i lavori svolti precedentemente, senza rischiare cali nella terza settimana.

 

[Modificato il 01/06/2010 alle 09:06 by plata]


Serpa - 01/06/2010 alle 09:05

Plata, il Tour non parte da Rotterdam? Comunque sia, bellissimo percorso, l'Alpe d'Huez è sempre esaltante e spettacolare.


plata - 01/06/2010 alle 09:08

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] Plata, il Tour non parte da Rotterdam? Comunque sia, bellissimo percorso, l'Alpe d'Huez è sempre esaltante e spettacolare. [/quote] Corretto. C'ho in testa sempre il giro :D Percorso veramente bello! Sono andato a rivedermi quello del Tour e sono rabbrividito... :mad: Risulta anche a voi che dovrebbero trasmettere il Delfinato su Raisport?


Serpa - 01/06/2010 alle 09:17

Non solo il tour plata, anche il Giro di Svizzera al Delfinato je porta le borracce...


Subsonico - 01/06/2010 alle 12:56

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da febbra [/i] A mio avviso a Basso converrebbe partecipare a questa corsa, certo non per fare classifica ma per 'tenere' la gamba in vista del Tour. Ci sono molte montagne da scalare (a differenza del Tour di Svizzera) e potrebbe inoltre confrontarsi con gli avversari che troverà al Tour, in primis Contador. [/quote] Secondo me, a trentadue anni, è meglio se questo mese si riposa. [/quote] ma pure a 25. giro e tour competitivi si posson far bene senza corse in mezzo (magari farei giusto un richiamo ai campionati nazionali)


lions2009 - 01/06/2010 alle 14:17

[quote][i]Originariamente inviato da plata [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] Plata, il Tour non parte da Rotterdam? Comunque sia, bellissimo percorso, l'Alpe d'Huez è sempre esaltante e spettacolare. [/quote] Corretto. C'ho in testa sempre il giro :D Percorso veramente bello! Sono andato a rivedermi quello del Tour e sono rabbrividito... :mad: Risulta anche a voi che dovrebbero trasmettere il Delfinato su Raisport? [/quote] si rai sport 2


febbra - 02/06/2010 alle 20:26

Team Sky: John-Lee Augustyn, Sylvain Calzati, Russell Downing, Edvald Boasson Hagen, Peter Kennaugh, Nicolas Portal, Geraint Thomas, Davide Viganò. fonte: cyclingnews.com


pitoro - 02/06/2010 alle 20:36

vedo Nibali in start-list. E' corretto che voi sappiate?


UribeZubia - 04/06/2010 alle 15:09

Non vedo più Nibali in start-list. Qualcuno ha notizie più precise sulla sua partecipazione alla corsa ?


lions2009 - 04/06/2010 alle 15:33

[quote][i]Originariamente inviato da UribeZubia [/i] Non vedo più Nibali in start-list. Qualcuno ha notizie più precise sulla sua partecipazione alla corsa ? [/quote] non c'è, corre il giorno prima al memorial franco ballerini


lions2009 - 04/06/2010 alle 22:12

mettere caruso tra i favoriti è veramente un atto coraggioso, manco partecipa forse


Basso90 - 05/06/2010 alle 09:38

Dove si può trovare la start-list


UribeZubia - 05/06/2010 alle 09:46

[quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] Dove si può trovare la start-list [/quote] Questa è quella sul sito ufficiale : http://www.letour.fr/2010/CDD/RIDERS/fr/engages.html


trifase - 05/06/2010 alle 18:15

Il Delfinato e' una corsa che nessun italiano ha mai vinto ! In piu di 70 anni di storia solo tre podi : Moser secondo, Bugno e Belli terzi.


febbra - 05/06/2010 alle 18:49

Dorsali ufficiali: http://www.biciciclismo.com/cas/site/noticias-ficha.asp?id=27100 Noto la presenza di Tiralongo che dopo il ritiro dal Giro deve aver recuperato e sarà un'ottima spalla per Contador.

 

[Modificato il 05/06/2010 alle 18:52 by febbra]


mattewhawk23 - 05/06/2010 alle 23:39

Credo andrà sabato a vedere la tappa dell'Alpe d'huez.Fondamentale cosi come l'orgoglio che dovrò metterci per abbassare il mio tempo sulla mitica salita


lions2009 - 06/06/2010 alle 11:47

[quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] mettere caruso tra i favoriti è veramente un atto coraggioso, manco partecipa forse [/quote] confermo, non c'è


leo - 06/06/2010 alle 18:13

Per ora primo Brajkovich nel prologo..


lions2009 - 06/06/2010 alle 18:46

ma il tour de france lo faranno per l'argento e il bronzo? fenomeno alberto, nulla da dire


leo - 06/06/2010 alle 19:05

Ma Martinelli che dava indicazioni anche s come frenare in italo-spagnolo-bresciano lo avete sentito? Fenomenale..:D


Tetzuo - 06/06/2010 alle 20:00

bravissimo Malori


Camoscio Madonita - 07/06/2010 alle 02:24

mi rallegro molto per il quinto posto di Cataldo! Mi era piaciuto sullo zoncolan e senza il ritiro (a proposito qualcuno conosce il motivo del ritiro?) credo che sarebbe potuto finire nei primi 10. Vediamo cosa potrà combinare ancora di buono al Dauphinè...


Abruzzese - 07/06/2010 alle 04:14

[quote][i]Originariamente inviato da Camoscio Madonita [/i] mi rallegro molto per il quinto posto di Cataldo! Mi era piaciuto sullo zoncolan e senza il ritiro (a proposito qualcuno conosce il motivo del ritiro?) credo che sarebbe potuto finire nei primi 10. Vediamo cosa potrà combinare ancora di buono al Dauphinè... [/quote] Il ritiro di Cataldo al Giro è stato determinato da una gastroenterite.


Laura Idril - 07/06/2010 alle 07:38

ma cavolo Tejay!!!!!!!! Due miserrimi secondi!!!!!!!!!!


lemond - 07/06/2010 alle 08:42

[quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] ma il tour de france lo faranno per l'argento e il bronzo? fenomeno alberto, nulla da dire [/quote] Hai scritto fenomeno? Non credo che la prestazione di ieri sia così enorme, anche se pare anche a me che il punto forte di Contador sia proprio la cronometro, però ... T. Martin (in 33 Km) ha dato a Tejay Van Garderen un distacco di 1'42" (se si moltiplicano per 5 o 6 i (meno di due seconi) non ci si avvicina proprio. Vogliamo invece dire che in questo Delfinato per il momento sembra che non ci sia nessuno di gran valore?


Tetzuo - 07/06/2010 alle 16:37

ho visto il finale di corsa con l'attacco di Brajokovic, poi ripreso da Capecchi (??), assieme fino ai 600 metri, poi ripresi dal gruppo e volata vincente di un lampre, credo Bole. In evidenza anche Cataldo che ci ha provato in cime all'ultima salitella. Telecroncaca Pancani- Cassani di una noia mortale


dietzen - 07/06/2010 alle 16:47

vista la tappa e mi è piaciuta la telecronaca per come ha tenuto un'ora abbondante di una tappa nella quale è successo quasi niente fino agli ultimi 10km. bole si conferma un bel corridore.


lemond - 07/06/2010 alle 17:07

[quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] ho visto il finale di corsa con l'attacco di Brajokovic, poi ripreso da Capecchi (??), assieme fino ai 600 metri, poi ripresi dal gruppo e volata vincente di un lampre, credo Bole. In evidenza anche Cataldo che ci ha provato in cime all'ultima salitella. Telecroncaca Pancani- Cassani di una noia mortale [/quote] Sei sicuro che fosse Cataldo, perché Magrini e Berton hanno detto che il corridore della Q.S. era il belga il cui nome non so scrivere (comincia con la S.). ;)


Tetzuo - 07/06/2010 alle 17:27

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] ho visto il finale di corsa con l'attacco di Brajokovic, poi ripreso da Capecchi (??), assieme fino ai 600 metri, poi ripresi dal gruppo e volata vincente di un lampre, credo Bole. In evidenza anche Cataldo che ci ha provato in cime all'ultima salitella. Telecroncaca Pancani- Cassani di una noia mortale [/quote] Sei sicuro che fosse Cataldo, perché Magrini e Berton hanno detto che il corridore della Q.S. era il belga il cui nome non so scrivere (comincia con la S.). ;) [/quote] Il primo a scattare è stato kvist, poi ripreso ci ha provato Cataldo, e poi poco prima dello scollinamento seeldrayers (sempre parlando di Q.S.)


meriadoc - 07/06/2010 alle 18:03

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] ma il tour de france lo faranno per l'argento e il bronzo? fenomeno alberto, nulla da dire [/quote] Hai scritto fenomeno? Non credo che la prestazione di ieri sia così enorme, anche se pare anche a me che il punto forte di Contador sia proprio la cronometro, però ... T. Martin (in 33 Km) ha dato a Tejay Van Garderen un distacco di 1'42" (se si moltiplicano per 5 o 6 i (meno di due seconi) non ci si avvicina proprio. [/quote] ecco una foto di lemond mentre scrive il post http://snipurl.com/x6tsi


Basso90 - 07/06/2010 alle 18:15

Direi che la parte più belle della tappa è stato l'attacco di Brajokovic, avesse trovato la collaborazione di Capecchi poteva (forse) andare al traguardo


Subsonico - 07/06/2010 alle 18:38

[quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] ho visto il finale di corsa con l'attacco di Brajokovic, poi ripreso da Capecchi (??), assieme fino ai 600 metri, poi ripresi dal gruppo e volata vincente di un lampre, credo Bole. In evidenza anche Cataldo che ci ha provato in cime all'ultima salitella. Telecroncaca Pancani- Cassani di una noia mortale [/quote] ma più che altro Pancani ha sbagliato tantissimo (e non mi riferisco al distinguere i corridori, quello è difficile anche per me), sembrava parecchio scazzato. D'altro canto, ricordiamoci che è già tanto che queste corse vengano trasmesse da raisport. Il passo 'qualitativo' dipende anche da come rispondiamo noi spettatori.


henkmovi - 07/06/2010 alle 18:45

bene oggi gli italiani cataldo e capecchi,sono convinto che possano fare entrambi un bel giro. Cataldo potrebbe sfruttare la condizione del giro d'italia mentre Capecchi se torna quello de Romandia,dove fu il miglior italiano in salita,potrebbe anche arrivare tra i primi 10...crono permettendo


Salvatore77 - 07/06/2010 alle 20:42

[quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] Direi che la parte più belle della tappa è stato l'attacco di Brajokovic, avesse trovato la collaborazione di Capecchi poteva (forse) andare al traguardo [/quote] Ho avuto che l'ultimo km sia durato un'infinità. Almeno 150 m in più del dovuto.


lemond - 08/06/2010 alle 10:01

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] ma il tour de france lo faranno per l'argento e il bronzo? fenomeno alberto, nulla da dire [/quote] Hai scritto fenomeno? Non credo che la prestazione di ieri sia così enorme, anche se pare anche a me che il punto forte di Contador sia proprio la cronometro, però ... T. Martin (in 33 Km) ha dato a Tejay Van Garderen un distacco di 1'42" (se si moltiplicano per 5 o 6 i (meno di due seconi) non ci si avvicina proprio. [/quote] ecco una foto di lemond mentre scrive il post http://snipurl.com/x6tsi [/quote] :D :D :D


Basso90 - 08/06/2010 alle 10:28

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] Direi che la parte più belle della tappa è stato l'attacco di Brajokovic, avesse trovato la collaborazione di Capecchi poteva (forse) andare al traguardo [/quote] Ho avuto che l'ultimo km sia durato un'infinità. Almeno 150 m in più del dovuto. [/quote] No, è stato Pancani (oggi completamente fuori fase), che ha annunciato l'ultimo km molto prima che questo fosse iniziato


Serpa - 08/06/2010 alle 10:33

[quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] No, è stato Pancani (oggi completamente fuori fase), che ha annunciato l'ultimo km molto prima che questo fosse iniziato [/quote] Spezzo una lancia in favore di Pancani, anche se lo critico parecchio. E' faticoso farsi tutte ste trasferte in poco tempo e avere sempre la stessa lucidità e reattività.


matt8 - 08/06/2010 alle 10:37

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] No, è stato Pancani (oggi completamente fuori fase), che ha annunciato l'ultimo km molto prima che questo fosse iniziato [/quote] Spezzo una lancia in favore di Pancani, anche se lo critico parecchio. E' faticoso farsi tutte ste trasferte in poco tempo e avere sempre la stessa lucidità e reattività. [/quote] Beh insomma dai, non mi sembra un lavoro faticosissimo, se poi ti pagano per dire cose e tu spari cazzate non è che si può giustificare sempre! A me Pancani mi fa addormentare, ritengo che sia meno lucido uno che lavora in miniera rispetto a uno che commenta uno sport che gli piace anche!!! :Od:


Basso90 - 08/06/2010 alle 11:10

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] No, è stato Pancani (oggi completamente fuori fase), che ha annunciato l'ultimo km molto prima che questo fosse iniziato [/quote] Spezzo una lancia in favore di Pancani, anche se lo critico parecchio. E' faticoso farsi tutte ste trasferte in poco tempo e avere sempre la stessa lucidità e reattività. [/quote] Si si, per carità, ma ieri sembrava veramente intontito. prima di dire il nome di chi aveva vinto sono passati 2-3 minuti buoni


Tetzuo - 08/06/2010 alle 12:25

in before io mi spezzo la schiena e lui viene pagato per fare le telecronache di ciclismo cmq come ha detto bene subsonico, pancani è parso parecchio scazzato su Capecchi, sarebbe anche ora che mostrasse qualcosa. Ha un fisico che per la miseria potrebbe spaccare il mondo


Monsieur 40% - 08/06/2010 alle 12:28

[quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] prima di dire il nome di chi aveva vinto sono passati 2-3 minuti buoni [/quote] Va anche detto che Bole è praticamente irriconoscibile. Quanto è dimagrito? Guardandolo in viso, nel rallenty della volata, mi sembrava Grendene, quindi ci sta che il telecronista voglia aspettare il dorsale del vincitore dalla giuria prima di pronunciarsi, se non è sicuro.


lemond - 08/06/2010 alle 13:23

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] prima di dire il nome di chi aveva vinto sono passati 2-3 minuti buoni [/quote] Va anche detto che Bole è praticamente irriconoscibile. Quanto è dimagrito? Guardandolo in viso, nel rallenty della volata, mi sembrava Grendene, quindi ci sta che il telecronista voglia aspettare il dorsale del vincitore dalla giuria prima di pronunciarsi, se non è sicuro. [/quote] Però Berton e Magrini, che non sono dei "mostri" in tale senso, l'ànno riconosciuto subito. ;)


Serpa - 08/06/2010 alle 13:56

A parte che su Pancani ho detto la mia sul topic apposito, così facendo però si rischia di sparare sul presepe, diventa un facile tiro al piccione. E a me i tiri al piccione non piacciono. Voglio dire, sul posto di lavoro momenti di stanca possono anche capitare, magari sarà più in forma (lo spero per lui) al Tour. E comunque non lo criticate troppo che per punizione poi a fare le cronache mandano Pasqualin e Sgarbozza...


lemond - 08/06/2010 alle 14:13

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] E comunque non lo criticate troppo che per punizione poi a fare le cronache mandano Pasqualin e Sgarbozza... [/quote] Sei (troppo) forte ... papà. :D


Salvatore77 - 08/06/2010 alle 14:16

[quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] Direi che la parte più belle della tappa è stato l'attacco di Brajokovic, avesse trovato la collaborazione di Capecchi poteva (forse) andare al traguardo [/quote] Ho avuto che l'ultimo km sia durato un'infinità. Almeno 150 m in più del dovuto. [/quote] No, è stato Pancani (oggi completamente fuori fase), che ha annunciato l'ultimo km molto prima che questo fosse iniziato [/quote] Io ho seguito la tappa su Eurosport, quindi niente Pancani. Ad un certo punto il kilometraggio della grafica in sovraimpressione diceva 0.80 invece lo striscione dell'ultimo km doveva ancora arrivare. Io intendevo proprio dallo striscione in poi sembra che siano accaute tante cose, forse è solo la mia impressione. Comunque spesso i rilevamenti vengono apposti dove è più agevole metterli e non sempre nel punto preciso.


Subsonico - 08/06/2010 alle 16:13

gran volata di Haedo! tipo Chicchi in Qatar (anche se meno potente e con avversari decisamente minori)


cauz. - 08/06/2010 alle 16:17

volata assurda quella di haedo, spuntato dal nulla sulla sinistra si e' bevuto 5-6 corridori al doppio della velocita' negli ultimi 20 metri, un capolavoro di "nasconodino" :) assurdo anche per come fossero imballati i primi, che hanno fatto una volata "orizzontale" tipo gara d'atletica, tutti col vento in faccia. haedo li ha fatti partire prima e poi li ha passati di netto permettendosi di voltarsi e alzare le braccia. bravissimo ancora bole, che ha approfittato della scia di haedo per agguantare un terzo posto in extremis. geraint thomas sconfitto di giornata, la sky gli aveva allestito un trenino perfetto ma credo non si riuscito ad entrare nemmeno nei primi 5.


kokkelkoren - 08/06/2010 alle 17:04

Si vede che negli ultimi metri Haedo ha acceso il motore, mentre gli altri si sono ritrovati con le batterie scariche...


febbra - 09/06/2010 alle 13:48

Hanno concluso la prova a cronometro i primi 100 e per adesso il miglior tempo è di Boasson Hagen con 1h 02'35".


matt8 - 09/06/2010 alle 15:43

Molto male il promettente Malori a + di 3 minuti da Boasson hagen :boh: Malissimo Soler ha finito a 23 minuti, ma l'ha fatta a piedi??? Boh sarà caduto nei giorni scorsi immagino

 

[Modificato il 09/06/2010 alle 15:45 by matt8]


Tranchée d’Arenberg - 09/06/2010 alle 15:50

Secondo me la crono di oggi potrà assumere un significato importante anche in vista del Tour. Finora in questa stagione Contador ha affrontato, con ottimi risultati, crono molto corte, paragonabili al prologo di un GT per la lunghezza. Una distanza come quella odierna è invece molto simile a quella che i corridori dovranno affrontare nella penultima tappa del Tour. E' vero che da qui a fine luglio cambieranno avversari e condizioni di forma, è vero che affrontare 50 km di crono dopo 20 giorni di corsa è molto diverso rispetto alla 3a tappa del Delfinato, ma qualche informazione potremmo sicuramente averla.


Subsonico - 09/06/2010 alle 16:02

bravo brajkovic ma se van garderen riesce a finire nei 5 ha fatto davvero una crono turca!!


Laura Idril - 09/06/2010 alle 16:03

Secondo me Tejay cala nel finale... si sta già un tantino scomponendo. E' una crono un pò lunga per un giovane.


Tranchée d’Arenberg - 09/06/2010 alle 16:07

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Secondo me Tejay cala nel finale... si sta già un tantino scomponendo. E' una crono un pò lunga per un giovane. [/quote] ma comunque alla fine sarà andato infinitamente meglio di Malori. Ormai i giovani italiani, fenomeni da u23, arrivano al professionismo e pagano pesantemente dazio nei confronti dei coetanei stranieri, anch'essi neoprò o quasi.


Laura Idril - 09/06/2010 alle 16:10

Mamma mia che andare Brajkovich.....


Tranchée d’Arenberg - 09/06/2010 alle 16:11

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Mamma mia che andare Brajkovich..... [/quote] Oggi ha stravinto, vediamo se anche in salità sarà in grado di fare bene. Sarebbe ora che il suo talento sbocciasse definitivamente. Radioshack permettendo....


Mcintyre - 09/06/2010 alle 16:11

Scusate, io non posso vedere nulla, mi dite chi vince?


Laura Idril - 09/06/2010 alle 16:12

Per ora i primi tre sono Brajkovich, Millar, Boasson Hagen.


Laura Idril - 09/06/2010 alle 16:13

Invece non è calato!!!!!! E' quarto!!! Grande Tejay!!!!!!!!!


Subsonico - 09/06/2010 alle 16:13

e Van Garderen 4°...considerando che le ultime 3 tappe del delfinato non sono lunghe, per me può finire il delfinato sul podio..


Laura Idril - 09/06/2010 alle 16:14

E' considerando che in salita se la cava più che bene... speriamo :D


Tranchée d’Arenberg - 09/06/2010 alle 16:18

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] E' considerando che in salita se la cava più che bene... speriamo :D [/quote] anche se da qui a Sallanche c'è solo salita e per un giovane come lui non sarà facilissimo. Ad ogni modo è un gran bel corridore.


lemond - 09/06/2010 alle 16:20

Mi dispiace ancora di più che lo abbiamo ripreso nella prima tappa, perché altrimenti sarebbe partito lui in maglia gialla e poteva anche raggiungere il madrileno ;) :) :D :Od: Speriamo che la tendenza continui anche in salita. :sasso:


matt8 - 09/06/2010 alle 16:21

Qua la classifica di tappa 1. BRAJKOVIC Janez 122 TEAM RADIOSHACK 01:01:51 2. MILLAR David 91 GARMIN - TRANSITIONS 01:02:18 00:00:27 3. BOASSON HAGEN Edvald 141 TEAM SKY 01:02:35 00:00:44 4. VAN GARDEREN Tejay 57 TEAM HTC - COLUMBIA 01:02:45 00:00:54 5. MENCHOV Denis 21 RABOBANK 01:02:46 00:00:55 6. CONTADOR Alberto 11 ASTANA 01:03:37 00:01:46 7. THOMAS Geraint 147 TEAM SKY 01:03:48 00:01:56 8. KNEES Christian 165 TEAM MILRAM 01:04:00 00:02:09 9. BODROGI Laszlo 33 KATUSHA TEAM 01:04:05 00:02:14 10. GRETSCH Patrick 54 TEAM HTC - COLUMBIA 01:04:06 00:02:15 11. GRABSCH Bert 53 TEAM HTC - COLUMBIA 01:04:07 00:02:16 12. SAMOILAU Branislau 135 QUICK STEP CYCLING TEAM 01:04:19 00:02:27 13. GUSEV Vladimir 31 KATUSHA TEAM 01:04:22 00:02:31 14. OVECHKIN Artem 34 KATUSHA TEAM 01:04:25 00:02:34 15. VERDUGO Gorka 188 EUSKALTEL - EUSKADI 01:04:30 00:02:39 16. VOGONDY Nicolas 198 BBOX BOUYGUES TELECOM 01:04:36 00:02:44 17. RIBLON Christophe 108 AG2R-LA MONDIALE 01:04:36 00:02:45 18. VAN DEN BROECK Jurgen 41 OMEGA PHARMA - LOTTO 01:04:39 00:02:48 19. MOREAU Christophe 1 CAISSE D’EPARGNE 01:04:44 00:02:52 20. CATALDO Dario 132 QUICK STEP CYCLING TEAM 01:04:45 00:02:54 21. ZEITS Andrey 18 ASTANA 01:04:47 00:02:56 22. SIVTSOV Kanstantsin 56 TEAM HTC - COLUMBIA 01:04:54 00:03:03 23. TAARAMAE Reine 151 COFIDIS LE CREDIT EN LIGNE 01:04:56 00:03:05 24. VANDBORG Brian 88 LIQUIGAS-DOIMO 01:04:58 00:03:07 25. KOREN Kristjan 85 LIQUIGAS-DOIMO 01:05:00 00:03:09 26. KERN Christophe 155 COFIDIS LE CREDIT EN LIGNE 01:05:03 00:03:11 27. COPPEL Jérôme 211 SAUR-SOJASUN 01:05:07 00:03:16 28. KESSIAKOFF Fredrik 92 GARMIN - TRANSITIONS 01:05:08 00:03:17 29. TJALLINGII Maarten 27 RABOBANK 01:05:11 00:03:19 30. SARAMOTINS Aleksejs 55 TEAM HTC - COLUMBIA 01:05:13 00:03:22 31. FEDRIGO Pierrick 191 BBOX BOUYGUES TELECOM 01:05:15 00:03:24 32. PAURIOL Rémi 158 COFIDIS LE CREDIT EN LIGNE 01:05:19 00:03:28 33. VAITKUS Tomas 127 TEAM RADIOSHACK 01:05:19 00:03:28 34. VAN SUMMEREN Johan 98 GARMIN - TRANSITIONS 01:05:25 00:03:33 35. DURAN AROCA Arkaitz 204 FOOTON-SERVETTO 01:05:31 00:03:40 36. HORNER Christopher 121 TEAM RADIOSHACK 01:05:33 00:03:41 37. BAK Lars 51 TEAM HTC - COLUMBIA 01:05:33 00:03:41 38. MOERENHOUT Koos 25 RABOBANK 01:05:39 00:03:47 39. KOZONTCHUK Dmitriy 22 RABOBANK 01:05:40 00:03:49 40. MALORI Adriano 176 LAMPRE - FARNESE 01:05:42 00:03:51 Non male Menchov attenzione a lui per il Tour... Contador credo l'abbia fatta in scioltezza, l'obbiettivo è il Tour... Non male Cataldo, non essendo specialista...cresce sto ragazzo!!! Male Malori - 4 minuti son troppi anche se neopro Malissimo S Sanchez Disastroso Soler a 23 minuti


Zillo - 09/06/2010 alle 16:26

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] e Van Garderen 4°...considerando che le ultime 3 tappe del delfinato non sono lunghe, per me può finire il delfinato sul podio.. [/quote] non sapevo neanche chi cacchio fosse sto qui... comunque nonostante questo sei proprio un campanilista!! :D:D:D Speriamo scoppi domani sulle montagne... conty esce ferito ma non morto!!


Laura Idril - 09/06/2010 alle 16:28

Riassuntino su Van Garderen, vincitore nel 2009 della Vuelta Montaner, e secondo al Tour de l'Avenir ha corso con la Rabo CT.


Serpa - 09/06/2010 alle 16:30

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Riassuntino su Van Garderen, vincitore nel 2009 della Vuelta Montaner, e secondo al Tour de l'Avenir ha corso con la Rabo CT. [/quote] Sì vabbè ma dicci se è bello!


dietzen - 09/06/2010 alle 16:31

soler è caduto (non una novità in effetti) e pare abbia preso una brutta botta al ginocchio.


Serpa - 09/06/2010 alle 16:33

Scusate il mio stupore...ma davvero ancora me state a Soler? No, dico...Soler. Ex corridore ormai, dai...


Laura Idril - 09/06/2010 alle 16:34

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Riassuntino su Van Garderen, vincitore nel 2009 della Vuelta Montaner, e secondo al Tour de l'Avenir ha corso con la Rabo CT. [/quote] Sì vabbè ma dicci se è bello! [/quote] No, purtroppo no.


Monsieur 40% - 09/06/2010 alle 16:50

[quote][i]Originariamente inviato da matt8 [/i] Disastroso Soler a 23 minuti [/quote] È - ovviamente, direi - caduto.


matt8 - 09/06/2010 alle 16:50

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] soler è caduto (non una novità in effetti) e pare abbia preso una brutta botta al ginocchio. [/quote] Ma qualcuno gli insegni a guidare una bici!!!


Tranchée d’Arenberg - 09/06/2010 alle 16:51

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] Scusate il mio stupore...ma davvero ancora me state a Soler? No, dico...Soler. Ex corridore ormai, dai... [/quote] Propongo una petizione: 1) raccolta firme per una legge ad-hoc che consenta a Soler di correre con le rotelline montate sulla ruota posteriore. In tal modo potrebbe tornare a correre senza l'incubo delle cadute.


faxnico - 09/06/2010 alle 16:56

Soler ormai è precipitato in un vortice autolesionistico mai visto. Si stà letteralmente massacrando! Quelle rare volte che non sbaglia lui, è jellato e finisce per terra lo stesso. Credo terminerà la sua carriera tra le grinfie di qualche decrepita e delirante stregaccia andina in breve tempo. Chi l'ha portato in Europa ce l'avrà sulla coscienza... :D Scherzi a parte, fosse nato da noi, non sarebbe passato manco agli U23. Altro che professionismo...

 

[Modificato il 09/06/2010 alle 17:00 by faxnico]


Serpa - 09/06/2010 alle 17:08

Le vostre risposte su Soler mi rincuorano...


pitoro - 09/06/2010 alle 17:12

[quote][i]Originariamente inviato da faxnico [/i] Soler ormai è precipitato in un vortice autolesionistico mai visto. Si stà letteralmente massacrando! Chi l'ha portato in Europa ce l'avrà sulla coscienza... Scherzi a parte, fosse nato da noi, non sarebbe passato manco agli U23. Altro che professionismo... [/quote] Faxnico, dici cose importanti, lasciando intendere molto di più. E di solito sei più che attendibile. D'obbligo chiederti: Che cosa sta combinando Soler? Perché "chi l'ha portato in Europa..."?


Ottavio - 09/06/2010 alle 17:20

La brutta prestazione di Contador a crono non credo sia un grosso problema per il Tour dello spagnolo. Essere già al massimo al Delfinato sarebbe un errore. Certo in salita deve andare più forte. Abbastanza buona la prestazione di Menchov che penso farà un ottimo Tour.


febbra - 09/06/2010 alle 17:22

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] Scusate il mio stupore...ma davvero ancora me state a Soler? No, dico...Soler. Ex corridore ormai, dai... [/quote] Un Soler al tramonto, diciamolo... Comunque un po' mi dispiace, ma i fatti parlano chiaro e pure la statistica: cade due-tre volte ad ogni corsa a cui partecipa. :boh: PS Edit: tra l'altro, con 23 minuti di ritardo dovrebbe anche essere arrivato fuori tempo massimo e quindi escluso per regolamento. Vediamo ora se recupera per il Tour...

 

[Modificato il 09/06/2010 alle 17:31 by febbra]


jerrydrake - 09/06/2010 alle 17:56

Non ho visto la tappa, ma leggendo sul sito francese ho, purtroppo, visto che Dario Cataldo è caduto ad inizio gara. Nonostante questo mi pare abbia fatto una buona crono, praticamente dal primo rilevamento (al km 15) fino all'arrivo ha fatto corsa uguale a Contador(in 34 km ha perso solo 6", recuperandogliene 8" nell'ultimo tratto). Spero proprio non si sia fatto troppo male e possa far cose buone anche in salita. Forza Dario!


faxnico - 09/06/2010 alle 18:10

[quote][i]Originariamente inviato da pitoro [/i] [quote][i]Originariamente inviato da faxnico [/i] Soler ormai è precipitato in un vortice autolesionistico mai visto. Si stà letteralmente massacrando! Chi l'ha portato in Europa ce l'avrà sulla coscienza... Scherzi a parte, fosse nato da noi, non sarebbe passato manco agli U23. Altro che professionismo... [/quote] Faxnico, dici cose importanti, lasciando intendere molto di più. E di solito sei più che attendibile. D'obbligo chiederti: Che cosa sta combinando Soler? Perché "chi l'ha portato in Europa..."? [/quote] Premessa: non è mai bello fare dell'ironia quando un corridore cade. Sul povero Mauricio è meglio riderci su invece, guarda... piuttosto di piangere... Cassani nel 2005, alla vigilia di quella Milano-Torino corsa subito all'attacco, mi scrisse una mail per chiedermi di stò Soler. Ed io già allora feci notare questi limiti tecnici enormi. Son passati 5 anni e non è riuscito a limarli di una virgola. Vuol dire che sono proprio incorreggibili e strutturali. Oltre ad essere imbranato, ha una dispersione di forza inconcepibile. Il punto è che tradizionalmente in Colombia, per evidenti ragioni, c'è meno "scrematura" tra le categorie minori per queste ragioni. E' sempre e comunque la salita a far da giudice negli appuntamenti più importanti. Ultimamente la situazione s'è un pò ricomposta, nel senso che in molti sono costretti fin da giovani a confrontarsi con coetanei più abili nelle gare internazionali. Ed i risultati si vedono. Soler ha fatto il dilettante con la Chocolate Sol invece... una fucina di talenti senz'altro, ma che tutt'ora segue un calendario prettamente regionale. Ripeto, fosse nato in Italia, a suon di "piattodromi" gli sarebbe passata la voglia di correre già da un pezzo. Ciao. ;)


Monsieur 40% - 09/06/2010 alle 18:28

E comunque - da comunicato stampa Caisse d'Epargne - Soler non è caduto... altroché "ovviamente"... :xxo


Tranchée d’Arenberg - 09/06/2010 alle 22:56

[quote][i]Originariamente inviato da faxnico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da pitoro [/i] [quote][i]Originariamente inviato da faxnico [/i] Soler ormai è precipitato in un vortice autolesionistico mai visto. Si stà letteralmente massacrando! Chi l'ha portato in Europa ce l'avrà sulla coscienza... Scherzi a parte, fosse nato da noi, non sarebbe passato manco agli U23. Altro che professionismo... [/quote] Faxnico, dici cose importanti, lasciando intendere molto di più. E di solito sei più che attendibile. D'obbligo chiederti: Che cosa sta combinando Soler? Perché "chi l'ha portato in Europa..."? [/quote] Premessa: non è mai bello fare dell'ironia quando un corridore cade. Sul povero Mauricio è meglio riderci su invece, guarda... piuttosto di piangere... Cassani nel 2005, alla vigilia di quella Milano-Torino corsa subito all'attacco, mi scrisse una mail per chiedermi di stò Soler. Ed io già allora feci notare questi limiti tecnici enormi. Son passati 5 anni e non è riuscito a limarli di una virgola. Vuol dire che sono proprio incorreggibili e strutturali. Oltre ad essere imbranato, ha una dispersione di forza inconcepibile. Il punto è che tradizionalmente in Colombia, per evidenti ragioni, c'è meno "scrematura" tra le categorie minori per queste ragioni. E' sempre e comunque la salita a far da giudice negli appuntamenti più importanti. Ultimamente la situazione s'è un pò ricomposta, nel senso che in molti sono costretti fin da giovani a confrontarsi con coetanei più abili nelle gare internazionali. Ed i risultati si vedono. Soler ha fatto il dilettante con la Chocolate Sol invece... una fucina di talenti senz'altro, ma che tutt'ora segue un calendario prettamente regionale. Ripeto, fosse nato in Italia, a suon di "piattodromi" gli sarebbe passata la voglia di correre già da un pezzo. Ciao. ;) [/quote] Peccato, perchè in salita il talento ci sarebbe anche, e non è neanche poco.


Abajia - 10/06/2010 alle 03:57

Ho seguito tutte le tappe. Coi libri davanti, certo, ma erano loro che guardavano me, più che io loro. Ebbene, bravo Contador, bravissimo Bole, fantastico Brajkovic (magrissimo, filiforme, ma che potenza!), portentoso Van Garderen (le qualità ci sono e, da sole, bastano a far comprendere come possa essere tanto incisivo in una crono piuttosto breve, ma essere tanto competitivo quanto lo è lui, a 21 anni, in una cronometro di quasi cinquanta chilometri, è segno di... "elezione naturale"), ma io continuo a restare sbalordito, anche al solo ricordo senza supporto video, della volata di Haedo. S P A V E N T O S A ! ! ! ! In diretta, neppure mi sono accorto che fosse stato lui a vincere, stavo guardando la parte sinistra del teleschermo. Dal primo replay in poi, sono rimasto cogli occhi sgranati. Allibito. Va bene la scia (anche Bole ha sfruttato il fattore "fisico", ma evidentemente con risultati ben differenti, se è vero che l'argentino l'ha staccato di due bici abbondanti), va bene tutto, ma negli ultimi 70-80 metri, anche 100, toh, ha recuperato... quanto? 15, 20 metri? Il che corrisponde ad una velocità... di quanto, in linea massimale, superiore a quelle altrui? Tanto, tantissimo. Ai limiti dell'immaginazione per me, a questi livelli e in uno spazio tanto modesto. Una rimonta, quella di Haedo, che mi ha ricordato il Napolitano che al Giro del 2007, all'autodromo del Mugello, si classificò al quarto posto, se non ricordo male, recuperando metri su metri su metri su metri anche ai tre che gli sono finiti davanti (ricordavo Petacchi, primo, e sono andato a leggere gli altri: Hushovd e Bettini); pochi altri metri e avrebbe vinto Danilo.


nino58 - 10/06/2010 alle 08:44

Non vorrai mica insinuare che c'era il motorino anche lì, vero ?


Serpa - 10/06/2010 alle 08:49

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] Non vorrai mica insinuare che c'era il motorino anche lì, vero ? [/quote] Anche perchè al Mugello si parla di MotoGP direttamente, per cui le accuse sottintese di Abajia sono piuttosto pesanti direi.


pirata4ever - 10/06/2010 alle 15:43

Sapete dove posso vederlo in streaming?


Subsonico - 10/06/2010 alle 15:47

raisport, in home era indicato


Tranchée d’Arenberg - 10/06/2010 alle 15:56

Beh, vediamo un pò cosa succede oggi su questo primo arrivo in salita. Temo che Contador non sia intenzionato a fare il matto, così come del resto ha fatto ieri. Molto probabilmente farà un Delfinato molto simile a quello del 2009, ovvero a ridosso dei primissimi, ma non proprio in gioco per la vittoria. Sono invece molto curioso di quello che potrà combinare in queste 4 tappe Brajkovic, che forse per la prima volta nella sua carriera ha la possibilità di essere il leader della propria squadra in una corsa comunque molto importante. Altro corridore che merita molta attenzione è Menchov, che ultimamente ha avuto molti problemi. Se è tornato in buone condizioni penso che possa fare molto bene oggi, anzi potrebbe essere il principale favorito. Per ciò che riguarda Millar, attualmente 2°, penso che in questi giorni potrebbe pagare parecchio le tante salite che i corridori dovranno affrontare. Infine sicuramente da seguire il giovane Van Garderen che per la prima volta affronterà salite del genere in una competizione PT.


Basso90 - 10/06/2010 alle 16:00

Tira la rabobank, Menchov fa sul serio oggi


Tranchée d’Arenberg - 10/06/2010 alle 16:29

Bravo Menchov. Finalmente si muovono i grossi nomi.


Tranchée d’Arenberg - 10/06/2010 alle 16:35

Parte Contador, con Brajkovic immediatamente a ruota. Molto fluida la pedalata di Alberto, ma anche lo sloveno non mi sembra niente male.


Basso90 - 10/06/2010 alle 16:43

Vince Vogondy:clap: Contador fa impressione peró a Brajkovic non é riuscito a staccarlo. Sarà difficile toglierli la maglia


Laura Idril - 10/06/2010 alle 16:44

E' stato + divertente il Terminillo... ho detto tutto :D


matt8 - 10/06/2010 alle 16:45

16:48 Le Top 5 de l’étape1. Vogondy (BTL) 2. Sicard (EUS) 3. Brajkovic (RSH) 4. Contador (AST) 5. Taarämae (COf) I grandi si sono un po guardati quando hanno ripreso Menchov e Vogondy e sicard ne hanno approfittato!!! Ammazza Sicard c'ha i numeri allora!!! Ma è il 1° o 2° anno nei pro??? Qualcuno ha visto com'è andato Cataldo?


Tranchée d’Arenberg - 10/06/2010 alle 16:45

Tappa a Vogondy che ha sfruttato il controllo reciproco tra i big. Bravo il francese a carpire il momento giusto per sferrare l'attacco decisivo. Molto bravo anche Sicard, secondo alle spalle del connazionale. Ma l'uomo che mi è parso nettamente il più forte del lotto è stato Brajkovic, sempre a ruota di un Contador comunque già niente male. Lo sloveno ha sempre corso in marcatura stretta sullo spagnolo rispondendo in maniera molto brillante agli attacchi di Alberto, sembrando a momenti addirittura superiore. Da qui a domenica sera potrebbe succedere di tutto, ma secondo me sarà difficile togliere questo Delfinato allo sloveno. Peccato che corra in quella squadra.


Ottavio - 10/06/2010 alle 16:47

Vogondy, sicard, rolland, pauriol.....ma allora è vero che i francesi si stanno svegliando. Di Sicard ha letto meraviglie, vedremo. Sapete che fine ha fatto Coppel? Intanto Contador regola il "molinillo" per il Tour.


henkmovi - 10/06/2010 alle 16:52

la cosa migliore della giornata è l'ottavo posto di capecchi!!!!se continua così entra tra i dieci


Tranchée d’Arenberg - 10/06/2010 alle 16:52

[quote][i]Originariamente inviato da matt8 [/i] Ammazza Sicard c'ha i numeri allora!!! Ma è il 1° o 2° anno nei pro??? Qualcuno ha visto com'è andato Cataldo? [/quote] Sicard l'anno scorso correva per l'Orbea, vivaio dell'Euskaltel, che è squadra Continental. Quindi non è proprio un neoprò visto che già nel 2009 ha avuto la possibilità di correre tante gare del calendario spagnolo di categoria 1.1 e 2.1. Ma in realtà è la sua prima vera stagione nel mondo dei grandi. Un pò come per Van Garderen e tutti i corridori provenienti dalla Rabobank CT.


Laura Idril - 10/06/2010 alle 16:53

Sicard è il primo anno pro. Riassuntino breve come per Van Garderen... Romain Sicard 1987, è il vincitore del Tour de l'Avenir e del Campionato del Mondo di Mendrisio.


robby - 10/06/2010 alle 16:53

[quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] Intanto Contador regola il "molinillo" per il Tour. [/quote] eh già...


lemond - 10/06/2010 alle 16:59

[quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] Vogondy, sicard, rolland, pauriol.....ma allora è vero che i francesi si stanno svegliando. [/quote] Oltre a Sicard, è da notare che, dopo tanto, si è rivisto P. Rolland. ;)


rizz23 - 10/06/2010 alle 17:06

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] E' stato + divertente il Terminillo... ho detto tutto :D [/quote] sì infatti


Laura Idril - 10/06/2010 alle 17:23

oltre a Sicard e VanGarderen, altri due giovanotti interessanti da segnare 18esimo Egor Silin e 34esimo (ma primo del Team Sky) Peter Kennaugh che quest'anno è stato veramente sfortunatissimo per lui.


Ottavio - 10/06/2010 alle 17:23

[quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] Sapete che fine ha fatto Coppel? [/quote] Mi rispondo da solo: è arrivato a 45" con la speranza russa Silin. Non male...


trifase - 10/06/2010 alle 19:30

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] oltre a Sicard e VanGarderen, altri due giovanotti interessanti da segnare 18esimo Egor Silin e 34esimo (ma primo del Team Sky) Peter Kennaugh che quest'anno è stato veramente sfortunatissimo per lui. [/quote] Silin ha corso poco o niente qust'anno. Come aspettative non e' affatto inferiore a Sagan, Sicard,Felline, Modolo, Vangarderen, anzi.


Marcello - 10/06/2010 alle 20:00

Contador gia in palla, anche se non va mai oltre lo scattoino a pochi chilometri dal traguardo. nelle prossime tappe non dovrebbe avere problemi a far suo il delfinato


lemond - 11/06/2010 alle 08:46

[quote][i]Originariamente inviato da Marcello [/i] Contador gia in palla, anche se non va mai oltre lo scattoino a pochi chilometri dal traguardo. nelle prossime tappe non dovrebbe avere problemi a far suo il delfinato [/quote] Sarà, ma a me è parso che lo sloveno stesse proprio scherzando, quando il bagnino ci prov .. ;)


lemond - 11/06/2010 alle 08:49

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] E' stato + divertente il Terminillo... ho detto tutto :D [/quote] sì infatti [/quote] A me non pare proprio, ci hanno provato in tanti, ma purtroppo "rimbalzavano" a causa del vento. Più o meno come sul Ventoux l'anno scorso, con Vogondy e Sicard (alla fine) al posto di Silvestro e Valverde.


Serpa - 11/06/2010 alle 08:56

[quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] Di Sicard ha letto meraviglie, vedremo. Sapete che fine ha fatto Coppel? [/quote] E' stato ripreso da Bartalel e Magnel all'ultimo km


perico - 11/06/2010 alle 10:53

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Marcello [/i] Contador gia in palla, anche se non va mai oltre lo scattoino a pochi chilometri dal traguardo. nelle prossime tappe non dovrebbe avere problemi a far suo il delfinato [/quote] Sarà, ma a me è parso che lo sloveno stesse proprio scherzando, quando il bagnino ci prov .. ;) [/quote] ho avuto la stessa sensazione, gli tornava sotto facile facile. è pur vero che sull'Alpe d'Huez non ci si improvvisa campioni e Contador potrebbe fare la differenza. senza considerare la rampa di Domancy che a me personalmente rievoca piacevolissimi ricordi.... non evidentemente per l'arresa di Gibì, quanto per quel maestoso mondiale che ne saltò fuori.


lemond - 11/06/2010 alle 12:23

[quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] ... la rampa di Domancy che a me personalmente rievoca piacevolissimi ricordi.... non evidentemente per l'arresa di Gibì, quanto per quel maestoso mondiale che ne saltò fuori. [/quote] Anche a me, che, all'epoca, ero tifoso del Tasso (era prima del famoso voltafaccia contro Greg. :mad:


jerrydrake - 11/06/2010 alle 13:22

Partita la tappa odierna con il Lautaret e il Chamrousse. E sul primo colle scollina un quartetto (che poi diventerà quintetto) con al comando Eros Capecchi.


jerrydrake - 11/06/2010 alle 13:53

Al traguardo volante di Bourg-d'Oisans (-88km all'arrivo) 7 uomini al comando (Capecchi, Pasamontes, Champion, Pinot, Martinez, Tankink e Bole) con 3'15" sul gruppo.


robby - 11/06/2010 alle 15:05

ussignur che noia! forse il Giro ci ha abituati troppo bene!!! gruppo in stile pecoroni sul Chamrousse...speriamo succeda qualcosa sull'alpe domani


Laura Idril - 11/06/2010 alle 15:07

Oscuri presagi per il Tour... prevedo pomeriggi di noia infinita... mi toccherà lavorare, peggio di così!


jerrydrake - 11/06/2010 alle 15:11

Si può vedere da qualche parte in streaming, ma non su raisport (che nel mio pc non va :OIO )?


thepirate87 - 11/06/2010 alle 15:14

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Sicard è il primo anno pro. Riassuntino breve come per Van Garderen... Romain Sicard 1987, è il vincitore del Tour de l'Avenir e del Campionato del Mondo di Mendrisio. [/quote] E' di Bayonne, nei paesi baschi francesi, per questo corre nell'Euskaltel. Agli scorsi mondiali di Mendrisio ha letteralmente dominato la corsa, tanto che il buon Auro lo osannava dicendo "Sicard, ragazzo di Bayonne, luogo dove fanno il miglior prosciutto di Francia:D"


Abajia - 11/06/2010 alle 15:23

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa[/i] [quote][i]Originariamente inviato da nino58[/i] Non vorrai mica insinuare che c'era il motorino anche lì, vero ?[/quote] Anche perchè al Mugello si parla di MotoGP direttamente, per cui le accuse sottintese di Abajia sono piuttosto pesanti direi.[/quote] Cancellara gli ha prestato la bici, è evidente.


Serpa - 11/06/2010 alle 15:32

[quote][i]Originariamente inviato da thepirate87 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Sicard è il primo anno pro. Riassuntino breve come per Van Garderen... Romain Sicard 1987, è il vincitore del Tour de l'Avenir e del Campionato del Mondo di Mendrisio. [/quote] E' di Bayonne, nei paesi baschi francesi, per questo corre nell'Euskaltel. Agli scorsi mondiali di Mendrisio ha letteralmente dominato la corsa, tanto che il buon Auro lo osannava dicendo "Sicard, ragazzo di Bayonne, luogo dove fanno il miglior prosciutto di Francia:D" [/quote] Tra l'altro a Bayonne fu fabbricata la prima baionetta, utile nel corpo a corpo, utilizzata soprattutto nella prima guerra mondiale. (Vedo che la tappa ristagna, almeno facciamo un po' di cultura su rieducascicloweb channel)


Tranchée d’Arenberg - 11/06/2010 alle 15:33

Le tappe di ieri e oggi danno la migliore dimostrazione che i percorsi in una corsa a tappe sono condizione necessaria ma non sufficiente per poter garantire lo spettacolo. Anche oggi il terreno per poter sferrare attacchi non mancava, ma i big hanno pascolato tranquillamente sul GPM di Chamrousse, riducendo di fatti la battaglia alla sola Alpe d'Huez, ammesso che domani ci sia l'intenzione di lottare. Perciò, leggendo anche quello che diceva Laura, penso che se a fine Tour lo spettaccolo offerto dovesse essere così misero non sarebbe comunque il caso di prendersela col percorso della Grand Boucle che siamo abituati a criticare e che quest'anno sarà anche meglio del solito.


roberto79 - 11/06/2010 alle 15:49

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Le tappe di ieri e oggi danno la migliore dimostrazione che i percorsi in una corsa a tappe sono condizione necessaria ma non sufficiente per poter garantire lo spettacolo. Anche oggi il terreno per poter sferrare attacchi non mancava, ma i big hanno pascolato tranquillamente sul GPM di Chamrousse, riducendo di fatti la battaglia alla sola Alpe d'Huez, ammesso che domani ci sia l'intenzione di lottare. Perciò, leggendo anche quello che diceva Laura, penso che se a fine Tour lo spettaccolo offerto dovesse essere così misero non sarebbe comunque il caso di prendersela col percorso della Grand Boucle che siamo abituati a criticare e che quest'anno sarà anche meglio del solito. [/quote] ma insomma indipendentemente dal percoso, cosa vi volete aspettare da una corsa a cui partecipano i corridori per prepararsi in chiave tour? la Corsa è il Tour, questa è solo una prova generale. così come al Romandia ed al Trentino i corridori vanno per testarsi in vista del Giro..


thepirate87 - 11/06/2010 alle 15:52

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] [quote][i]Originariamente inviato da thepirate87 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Sicard è il primo anno pro. Riassuntino breve come per Van Garderen... Romain Sicard 1987, è il vincitore del Tour de l'Avenir e del Campionato del Mondo di Mendrisio. [/quote] E' di Bayonne, nei paesi baschi francesi, per questo corre nell'Euskaltel. Agli scorsi mondiali di Mendrisio ha letteralmente dominato la corsa, tanto che il buon Auro lo osannava dicendo "Sicard, ragazzo di Bayonne, luogo dove fanno il miglior prosciutto di Francia:D" [/quote] Tra l'altro a Bayonne fu fabbricata la prima baionetta, utile nel corpo a corpo, utilizzata soprattutto nella prima guerra mondiale. (Vedo che la tappa ristagna, almeno facciamo un po' di cultura su rieducascicloweb channel) [/quote] Grazie dell'informazione storica, io ero più pronto sulla culinaria. Comunque dalle gare che ho visto quest'anno Sicard mi sembra proprio un buon corridore


Abajia - 11/06/2010 alle 15:55

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Le tappe di ieri e oggi danno la migliore dimostrazione che i percorsi in una corsa a tappe sono condizione necessaria ma non sufficiente per poter garantire lo spettacolo.[/quote] Ma davvero c'è qualcuno che si aspettava qualcosa di meglio, in senso di godibilità della tappa, dalla salita di ieri? Un'ascesa regolare, da spianare a velocità tali da scoraggiare gli attacchi, per non parlare del vento, deterrente ancor più incisivo in tal senso. Salite prima di quella finale non c'erano, quindi è del tutto comprensibile l'evoluzione di gara che s'è vista. Anzi, io mi aspettavo di peggio, sinceramente. [quote]Anche oggi il terreno per poter sferrare attacchi non mancava, ma i big hanno pascolato tranquillamente sul GPM di Chamrousse, riducendo di fatti la battaglia alla sola Alpe d'Huez, ammesso che domani ci sia l'intenzione di lottare.[/quote] Solo l'Alpe d'Huez? Dovesse esserci la voglia di far corsa dura (ricordo, ad esempio, un'ultima tappa della Paris - Nice esaltante, pur con un percorso che faceva supporre a classifiche "già fatte", quando Contador mise a ferro e fuoco la corsa e la resistenza di Rebellin), le sei ascese della salita di Domancy potrebbero far molto molto male.


Abajia - 11/06/2010 alle 16:06

Che poi oh, spettacolo, il numero di Navarro, oggi, per me è stato spettacolare. Ha ripreso, da solo, i fuggitivi e, sempre da solo, se n'è andato fino al traguardo. Applausi!


Tranchée d’Arenberg - 11/06/2010 alle 16:10

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Le tappe di ieri e oggi danno la migliore dimostrazione che i percorsi in una corsa a tappe sono condizione necessaria ma non sufficiente per poter garantire lo spettacolo.[/quote] Ma davvero c'è qualcuno che si aspettava qualcosa di meglio, in senso di godibilità della tappa, dalla salita di ieri? Un'ascesa regolare, da spianare a velocità tali da scoraggiare gli attacchi, per non parlare del vento, deterrente ancor più incisivo in tal senso. Salite prima di quella finale non c'erano, quindi è del tutto comprensibile l'evoluzione di gara che s'è vista. Anzi, io mi aspettavo di peggio, sinceramente. [quote]Anche oggi il terreno per poter sferrare attacchi non mancava, ma i big hanno pascolato tranquillamente sul GPM di Chamrousse, riducendo di fatti la battaglia alla sola Alpe d'Huez, ammesso che domani ci sia l'intenzione di lottare.[/quote] Solo l'Alpe d'Huez? Dovesse esserci la voglia di far corsa dura (ricordo, ad esempio, un'ultima tappa della Paris - Nice esaltante, pur con un percorso che faceva supporre a classifiche "già fatte", quando Contador mise a ferro e fuoco la corsa e la resistenza di Rebellin), le sei ascese della salita di Domancy potrebbero far molto molto male. [/quote] Sono d'accordo con la tua ultima affermazione, ma se non hanno attaccato ieri ed oggi non penso lo faranno nella tappa di Sallanches, che sulla carta si appresterebbe molto ad una corsa spettacolare. E' vero che i big sono qui per preparare il Tour, su questo non ci piove. Ma è anche vero che tutti coloro che al Tour non lotteranno per la maglia gialla e che qui potrebbero fare qualcosa in più non lo stanno facendo, Brajkovic a parte.


Laura Idril - 11/06/2010 alle 16:12

E bravo anche Thibault Pinot! Questi novantisti sono troooooooppo avanti! :D riassuntino Pinot? E' il vincitore del Giro della Valle d'Aosta.


Abajia - 11/06/2010 alle 16:23

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Sono d'accordo con la tua ultima affermazione, ma se non hanno attaccato ieri ed oggi non penso lo faranno nella tappa di Sallanches, che sulla carta si appresterebbe molto ad una corsa spettacolare.[/quote] Il ciclismo non è matematica, né si può a ragione parlare di indizi che fanno una prova, perché tre tappe "noiose" (tre indizi) non costituiscono la prova che la quarta tappa sarà senz'altro da sbadigli. A maggior ragione se si pensa che, stanti le cose in un contesto in cui la grande maggioranza dei maggiori interpreti è in fase di preparazione al Tour, è del tutto logico che non si vada "a tutta" in tutte le tappe. Un paio, in una settimana che pure implica non poca fatica ogni giorno, sono sufficienti. ;)


lions2009 - 12/06/2010 alle 10:40

scusate ma nell'arrivo di oggi i punti gpm vengono raddoppiati? sul primo arrivo in salita sono stati assegnati 15 punti e no 30, io sapevo che gli arrivi in salita i punti gpm vengono raddoppiati


Cabernet - 12/06/2010 alle 11:23

Ma.. sono solo io che non ho rai sport 2..?


peek - 12/06/2010 alle 13:51

[quote][i]Originariamente inviato da Cabernet [/i] Ma.. sono solo io che non ho rai sport 2..? [/quote] credo che la maggior parte di noi lo guardi in streaming.


peek - 12/06/2010 alle 13:52

Oggi gran battaglia per far fuori Millar e conquistarsi un posto sul podio, domani Millar potrebbe anche tenere, oggi no.


Tranchée d’Arenberg - 12/06/2010 alle 14:52

[quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] scusate ma nell'arrivo di oggi i punti gpm vengono raddoppiati? sul primo arrivo in salita sono stati assegnati 15 punti e no 30, io sapevo che gli arrivi in salita i punti gpm vengono raddoppiati [/quote] Forse nella tappa con arrivo a Risoul il Gpm era posto qualche centinaio di metri prima del traguardo e pertanto i punti non sono stati raddoppiati. Così almeno mi pare di ricordare, ma non ne son certo:)


Tranchée d’Arenberg - 12/06/2010 alle 15:02

Ecco la situazione della corsa: i corridori hanno percorso 44 km (ne mancano 107 all'arrivo) e in questo momento stanno affrontando la 2a salita della giornata, il Grand Cucheron. In testa alla corsa c'è un gruppo formato da Le Lay (ALM), Plaza Molina (GCE), Fofonov (AST), Roelandts (OLO), Denifl (CTT), Van Summeren (GRM), Di Gregorio (FDJ), Cataldo, Samoilau (QST), El Fares (COF), Rohregger (MRM), Martinez (EUS), Gautier (BTL), e Levarlet (SAU)che viaggia con un paio di minuti sul gruppo. A questi corridori si sono appena aggiunti Pujol (CTT), Pate (GRM), Bouet (ALM), Moinard (COF) e Lefèvre (BTL).


peek - 12/06/2010 alle 15:03

E' andata via la fuga con 19 corridori, dentro c'è gente che in salita se la cava bene, unico italiano Cataldo. Il vantaggio è di quasi due minuti, la corsa mi sa che oggi sarà durissima.


trifase - 12/06/2010 alle 15:29

partita la diretta su raisport 2


lions2009 - 12/06/2010 alle 15:31

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] scusate ma nell'arrivo di oggi i punti gpm vengono raddoppiati? sul primo arrivo in salita sono stati assegnati 15 punti e no 30, io sapevo che gli arrivi in salita i punti gpm vengono raddoppiati [/quote] Forse nella tappa con arrivo a Risoul il Gpm era posto qualche centinaio di metri prima del traguardo e pertanto i punti non sono stati raddoppiati. Così almeno mi pare di ricordare, ma non ne son certo:) [/quote] grazie per la rispota, in effetti potresti avere ragione, mi ricordo cassani che disse che l'ultimo km spianava, grazie


Abajia - 12/06/2010 alle 15:37

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Ecco la situazione della corsa: i corridori hanno percorso 44 km (ne mancano 107 all'arrivo) e in questo momento stanno affrontando la 2a salita della giornata, il Grand Cucheron. In testa alla corsa c'è un gruppo formato da [...] [b]Denifl[/b] (CTT), [...] si sono appena aggiunti [...] [b]Pate[/b] (GRM), [i]ecc.[/i][/quote] Sono ormai inseparabili, avranno fatto amicizia ieri? :D


Abajia - 12/06/2010 alle 15:52

Martinello e Pancani assieme hanno su di me lo stesso effetto di un Tavor. :zzz:


Tranchée d’Arenberg - 12/06/2010 alle 16:06

Comunque mi piace molto il modo in cui Raisport sta gestendo questo Delfinato; lunghe dirette che danno la possibilità di godere di una delle più belle corse a tappe del calendario.


Fabioilpazzo - 12/06/2010 alle 16:08

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Comunque mi piace molto il modo in cui Raisport sta gestendo questo Delfinato; lunghe dirette che danno la possibilità di godere di una delle più belle corse a tappe del calendario. [/quote] Dobbiamo ringraziare Auro. :D


Tranchée d’Arenberg - 12/06/2010 alle 16:25

[quote][i]Originariamente inviato da Fabioilpazzo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Comunque mi piace molto il modo in cui Raisport sta gestendo questo Delfinato; lunghe dirette che danno la possibilità di godere di una delle più belle corse a tappe del calendario. [/quote] Dobbiamo ringraziare Auro. :D [/quote] Non sono mai stato paticolarmente dolce con Auro, criticandolo quando meritava di essere criticato. Nella sua nuova veste sta però portando grandi miglioramenti a favore del ciclismo in Rai, basta vedere il modo in cui sono state trattate le classiche di primavera o la novità del Delfinato. Stavolta bisogna fargli i complimenti.


Salvatore77 - 12/06/2010 alle 16:37

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Non sono mai stato paticolarmente dolce con Auro, criticandolo quando meritava di essere criticato. Nella sua nuova veste sta però portando grandi miglioramenti a favore del ciclismo in Rai, basta vedere il modo in cui sono state trattate le classiche di primavera o la novità del Delfinato. Stavolta bisogna fargli i complimenti. [/quote] Sono daccordo. Speriamo che si continui su grosse coperture televisive.


Abajia - 12/06/2010 alle 16:43

NOOOOO!!!! David, resisti almeno fino all'Alpe, essù, non mi uscire così dalla top 10, te possino!


Tranchée d’Arenberg - 12/06/2010 alle 16:57

A meno che il gruppo faccia i prossimi 30 km col freno a mano tirato la fuga odierna non avrà alcuna possibilità di successo. Speriamo a questo punto di poter godere di un'Alpe d'Huez battagliata.

 

[Modificato il 12/06/2010 alle 17:02 by Tranchée d’Arenberg]


simociclo - 12/06/2010 alle 16:58

non riesco a vedere lo streaming su raisport. Qualche altro link?


pacho - 12/06/2010 alle 16:59

mi passate il link per seguire la corsa su internet? grazie


simociclo - 12/06/2010 alle 16:59

[quote][i]Originariamente inviato da simociclo [/i] non riesco a vedere lo streaming su raisport. Qualche altro link? [/quote] ehm....appena scritto...è ripartito... ;)


pacho - 12/06/2010 alle 17:01

trovata!


lions2009 - 12/06/2010 alle 17:02

ma sono cambiate le regole per caso nell'attribuzione dei punti gpm? ho controllato i risultati degli anni passati e con gli arrivi finali in salita i punti erano raddoppiati, boh forse a risoul come ha detto l'utente di prima il traguardo gpm stava qualche metro dietro


pacho - 12/06/2010 alle 17:05

no ma il motociclista ha bevuto??? a 1 metro dal corridore mentre scendono a 90 allora. va beh. se fossi nell'organizzazione (di qualsiasi corsa) stabilirei una distanza di sicurezza di alemno 20 mentri in discesa. Se il corridore dovesse cadere, la moto gli finisce inevitabilmetne addosso.


Tranchée d’Arenberg - 12/06/2010 alle 17:10

[quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] ma sono cambiate le regole per caso nell'attribuzione dei punti gpm? ho controllato i risultati degli anni passati e con gli arrivi finali in salita i punti erano raddoppiati, boh forse a risoul come ha detto l'utente di prima il traguardo gpm stava qualche metro dietro [/quote] Al di là di quello che dicevo prima io (va preso con le pinze) c'è da dire che da quest'anno è cambiato l'organizzatore e quindi di conseguenza molto probabilmente anche il sistema di attribuzione dei punti sui GPM.


lions2009 - 12/06/2010 alle 17:19

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] ma sono cambiate le regole per caso nell'attribuzione dei punti gpm? ho controllato i risultati degli anni passati e con gli arrivi finali in salita i punti erano raddoppiati, boh forse a risoul come ha detto l'utente di prima il traguardo gpm stava qualche metro dietro [/quote] Al di là di quello che dicevo prima io (va preso con le pinze) c'è da dire che da quest'anno è cambiato l'organizzatore e quindi di conseguenza molto probabilmente anche il sistema di attribuzione dei punti sui GPM. [/quote] non credo, anche tour e vuelta ne fanno parte ma il regolamento dei gpm è sempre quello, poi non so


Abajia - 12/06/2010 alle 17:48

C'è ancora un HTC insieme al gruppetto tirato dagli Astana, dovrebbe essere Van Garderen: che forza che è questo ragazzo!


Subsonico - 12/06/2010 alle 17:52

beh, beh...astana promossa direi. ora tocca ad alberto. Brajkovic boccheggia abbondantemente, tra l'altro.


faxnico - 12/06/2010 alle 17:52

Partito Contador.


faxnico - 12/06/2010 alle 17:55

Brajkovic ha risposto del suo passo abbastanza bene però. Ottimo pure Coppel oggi.


Tranchée d’Arenberg - 12/06/2010 alle 17:55

Questo Brajkovic va veramente forte. Due giorni fa mi era sembrato molto brillante e oggi non mi pare da meno, poichè riportarsi sulle ruote dello spagnolo con quella facilità non è mica facile.


simociclo - 12/06/2010 alle 18:02

Ottimo anche Silvestro!


Tranchée d’Arenberg - 12/06/2010 alle 18:05

Brajkovic non sa andare su leggero, non è uomo da scatti ma da progressione, perciò perde leggermente contatto ogni volta che Szmyd o Contador scattano. Però rientra subito, perchè sta andando veramente molto forte. E lo si vede dalla posizione in bici: non ondeggia con le spalle e si mantiene con le braccia molto alte, quasi rilassato. Non lo staccheranno.

 

[Modificato il 12/06/2010 alle 18:08 by Tranchée d’Arenberg]


pacho - 12/06/2010 alle 18:07

considerazioni da bar sport: contro questo contador, mi pare basso gli farebbe i buchi in testa.


simociclo - 12/06/2010 alle 18:19

Horner aspetta e aiuta Van Gaardeen?


lions2009 - 12/06/2010 alle 18:21

brajkovic migliore in campo come si dice nel calcio, gli ha lasciato anche la vittoria allo spagnolo


Laura Idril - 12/06/2010 alle 18:22

ma Horner corre per la Columbia? :D alla faccia del gregario gli ha proprio detto: mettiti a ruota :D


febbra - 12/06/2010 alle 18:22

Scusate tanto, st'Alpe d'Huez avrà anche fatto la storia del ciclismo, ma confrontandola col Mortirolo e lo Zoncolan sembra una salita di terza categoria.


Fabioilpazzo - 12/06/2010 alle 18:24

[quote][i]Originariamente inviato da pacho [/i] considerazioni da bar sport: contro questo contador, mi pare basso gli farebbe i buchi in testa. [/quote] Sintetico ma efficace. :Od:


Abajia - 12/06/2010 alle 18:26

Szmyd "fermato" dal cambio ruote! 'nnaggia, si poteva arrivare a ridosso dei primi, comunque bravo, Silvestro.


Zillo - 12/06/2010 alle 18:28

[quote][i]Originariamente inviato da febbra [/i] Scusate tanto, st'Alpe d'Huez avrà anche fatto la storia del ciclismo, ma confrontandola col Mortirolo e lo Zoncolan sembra una salita di terza categoria. [/quote] è proprio vero... lo spettacolo che l'Alpe d'Huez ha sempre offerto al Tour era dato soprattutto dal contesto... oggi con 4 gatti all'arrivo pareva tutta un'altra cosa... anche se poi a onor del ver un conto è parlare dal divano di casa, un altro è pedalare... :)


dietzen - 12/06/2010 alle 18:30

davvero bene brajkovic, era da un po' che lo si aspettava a questi livelli. peccato che al tour dovrà fare il gregario, anche se magari dopo l'abbraccio con contador magari bruyneel lunedì lo licenzia. :Od: molto bene anche coppel.


superalvi - 12/06/2010 alle 18:34

pas mal janez....cmq anche l'anno scorso al trentino fece bene. Contador invece sembra ancora imballato


Tranchée d’Arenberg - 12/06/2010 alle 18:36

Nella generale ci sono 4 francesi tra il 5° e l'8° posto. Il ciclismo francese si sta riprendendo molto bene, peccato per Coppel che non sarà al via del prossimo Tour.


meriadoc - 12/06/2010 alle 18:37

a questo punto Brajkovic capitano al tour, dubito che il texano possa avere i gradi di capitano, con lo sloveno in queste condizioni i radioshack possono avere qualche speranza di vittoria solo puntando tutto sullo sloveno. ovviamente sappiamo già che il texano farà di tutto per mettergli il bastone tra le ruote e sarà un disastro in casa radioshack. contador al tour sarà ben più forte, non ho idea su andy, ma dove sta correndo?


Abajia - 12/06/2010 alle 18:40

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] non ho idea su andy, ma dove sta correndo?[/quote] Da oggi in Svizzera.


Abajia - 12/06/2010 alle 18:47

[quote][i]Originariamente inviato da Zillo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da febbra [/i] Scusate tanto, st'Alpe d'Huez avrà anche fatto la storia del ciclismo, ma confrontandola col Mortirolo e lo Zoncolan sembra una salita di terza categoria. [/quote] è proprio vero... lo spettacolo che l'Alpe d'Huez ha sempre offerto al Tour era dato soprattutto dal contesto... oggi con 4 gatti all'arrivo pareva tutta un'altra cosa... anche se poi a onor del ver un conto è parlare dal divano di casa, un altro è pedalare... :) [/quote] Detto così, sembra che si debba parlare di salita di "prima categoria" solo e soltanto con pendenze da mulattiera. L'Alpe d'Huez è una salita tosta tosta, ma tosta per davvero, a prescindere da quello che "rappresenta".


simociclo - 12/06/2010 alle 18:48

[quote][i]Originariamente inviato da febbra [/i] Scusate tanto, st'Alpe d'Huez avrà anche fatto la storia del ciclismo, ma confrontandola col Mortirolo e lo Zoncolan sembra una salita di terza categoria. [/quote] L'Alpe non è dura come le salite che hai citato, e anche al Tour ne fanno di più dure (Ventoux e Tourmalet tra le più note, ma anche la Madelaine o la Croix de Fer sono più difficili), ma il suo fascino sta da una parte nell'essere una sorta di stadio naturale per gli spettatori, con i suoi tornanti, e poi è una salita dove si può anche fare velocità e quindi, se uno scalatore ha veramente una marcia in più degli altri, può fare distacco. E poi credo che non si debba giudicare una salita solo dalla percentuale di pendenza.... ;)


perico - 12/06/2010 alle 18:53

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] a questo punto Brajkovic capitano al tour, dubito che il texano possa avere i gradi di capitano, con lo sloveno in queste condizioni i radioshack possono avere qualche speranza di vittoria solo puntando tutto sullo sloveno. ovviamente sappiamo già che il texano farà di tutto per mettergli il bastone tra le ruote e sarà un disastro in casa radioshack. contador al tour sarà ben più forte, non ho idea su andy, ma dove sta correndo? [/quote] spesso il Delfinato ha evidenziato condizioni di forma che poi sono completamente cambiate 20 giorni dopo al Tour. Lo stesso Armostrong piu di una volta ha faticato al Delfinato per poi arrivare pronto al tour, cosi come tanti che volavano una volta arrivati al Tour si sono letteralmente sciolti. Mi vine in mente Moreau, lo stesso Mayo, Leipheimer. Brajkovic al momento è pimpante, Contador un po imballato... ma se già fosse al top sarebbe preoccupante. dovrà esserlo tra 25 giorni, non prima. Altissimamente probabile che sui pireniei del Tour Brajkovic non terrà le ruote di Contador.


Subsonico - 12/06/2010 alle 18:56

[quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] a questo punto Brajkovic capitano al tour, dubito che il texano possa avere i gradi di capitano, con lo sloveno in queste condizioni i radioshack possono avere qualche speranza di vittoria solo puntando tutto sullo sloveno. ovviamente sappiamo già che il texano farà di tutto per mettergli il bastone tra le ruote e sarà un disastro in casa radioshack. contador al tour sarà ben più forte, non ho idea su andy, ma dove sta correndo? [/quote] spesso il Delfinato ha evidenziato condizioni di forma che poi sono completamente cambiate 20 giorni dopo al Tour. Lo stesso Armostrong piu di una volta ha faticato al Delfinato per poi arrivare pronto al tour, cosi come tanti che volavano una volta arrivati al Tour si sono letteralmente sciolti. Mi vine in mente Moreau, lo stesso Mayo, Leipheimer. Brajkovic al momento è pimpante, Contador un po imballato... ma se già fosse al top sarebbe preoccupante. dovrà esserlo tra 25 giorni, non prima. Altissimamente probabile che sui pireniei del Tour Brajkovic non terrà le ruote di Contador. [/quote] cioè scusa...ma date ancora retta a meriadoc? :D


perico - 12/06/2010 alle 19:12

[quote][i]Originariamente inviato da Zillo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da febbra [/i] Scusate tanto, st'Alpe d'Huez avrà anche fatto la storia del ciclismo, ma confrontandola col Mortirolo e lo Zoncolan sembra una salita di terza categoria. [/quote] è proprio vero... lo spettacolo che l'Alpe d'Huez ha sempre offerto al Tour era dato soprattutto dal contesto... oggi con 4 gatti all'arrivo pareva tutta un'altra cosa... anche se poi a onor del ver un conto è parlare dal divano di casa, un altro è pedalare... :) [/quote] Probabilmente se oggi si fosse disputata la tappa del Tour 97 con arrivo all'Alpe, avreste un opinione ben differente. Se la grandezza e la "categoria" di una salita la si giudicasse solo dalla pendenza in quel caso Zoncolan, Mortirolo e Angliru sarebbero in cima alla lista. In realtà è e sarebbe un errore ragionare in quest'ottica. premesso che si potrebbe discutere (a lungo) che su pendenze al 25% dello Zoncloan si ottengano distacchi maggiori rispetto a quelle al 10-11-12% dell'Alpe, credo che la storia (tale per via delle grandi battaglie che si sono consumate sui suoi tornati) e la durezza (proprio i tornanti dell'Alpe possono lasciare il segno più delle rampe dello Zoncolan) la rendano giustamente una delle montagne simbolo del ciclismo. Detto questo, quando ho saputo della presenza dell'Alpe nel percorso del Delfinato non nego di essere rimasto perplesso. Proprio perchè, trattandosi di una corsa secondaria, qualsiasi cosa fosse successa non ci avrebbe soddisfatti. perchè vedere l'Alpe deserta e pedalata da pochi atleti di spessore, quando chi come me da piu di 20 anni a questa parte l'ha sempre vista altamente selettiva e invasa da una marea di gente, non le avrebbe reso in ogni il dovuto omaggio. Al cospetto di corse come quella odierna, anche i tanti acclamati Zoncolan e Mortirolo sarebbero usciti pesantemente ridimensionati. Proviamo a mettere lo Zoncolan nel percorso del giro del Trentino e vediamo cosa succede....

 

[Modificato il 12/06/2010 alle 19:18 by perico]


Basso90 - 12/06/2010 alle 19:18

Già dall'altro ieri mi era sembrato che Brajkovic andasse veramente forte e che Contador non riuscisse a staccarlo. Infatti non c'è riuscito neanche oggi e il Delfinato lo vincerà giustamente lo sloveno. In preoccupante ritardo di condizione Menchov


meriadoc - 12/06/2010 alle 19:18

[quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] Altissimamente probabile che sui pireniei del Tour Brajkovic non terrà le ruote di Contador. [/quote] e io cosa ho scritto? ho solo suggerito che la radioshack dovrebbe puntare su braijkovic per avere un uomo sul podio, tutto qui


perico - 12/06/2010 alle 19:21

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] [quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] Altissimamente probabile che sui pireniei del Tour Brajkovic non terrà le ruote di Contador. [/quote] e io cosa ho scritto? ho solo suggerito che la radioshack dovrebbe puntare su braijkovic per avere un uomo sul podio, tutto qui [/quote] aggiungo.... a mio avviso altissimamente probabile che al tour Braijkovic non tenga le ruote di Armstrong. quindi... ;)


Viscera - 12/06/2010 alle 19:31

Ricordo che l'anno scorso al Dauphiné Contador le buscava da Valverde ed Evans, poi sappiamo com'è finita al Tour. Inutile preventivare un Tour sulla base di una corsa di una settimana, sicuramente questo era l'obiettivo stagionale dello sloveno, Conty non mi pareva entusiasta di non staccarlo, ma non credo perderà il sonno da qui a Rotterdam...


Abajia - 12/06/2010 alle 19:34

[quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] In preoccupante ritardo di condizione Menchov [/quote] Questa l'ho già sentita. Ah, sì, riferito a Basso prima del Giro.


Tranchée d’Arenberg - 12/06/2010 alle 20:10

Secondo me Contador non è ancora al massimo. Non è perciò facile capire oggi che Contador riusciremo a vedere al Tour, anche se in alcuni casi quest'anno è sembrato meno forte in salita rispetto al passato, ma questi sono ragionamenti che da Rotterdam in poi potrebbero essere completamente sepolti, impressioni che sicuramente lasciano il tempo che trovano. E' sempre lui il favorito del prossimo Tour. Su Brajkovic invece c'è da dire che in questo Delfinato lo stiamo vedendo per la prima volta in carriera correre ad alti livelli e da leader. Da qui alla fine del Tour la sua forma potrebbe calare, ma secondo me in questo Delfinato sta raggiungendo quella maturazione che da un paio di anni tutti gli chiedevano e perciò anche a Luglio potrebbe andare molto forte. Purtroppo per lui al Tour sarà costretto a fare da gregario, ma se fossi in Bruyneel valuterei l'opzione di farlo salire nelle gerarchie della Radioshack, considerando l'età dei suoi capitani.


Basso90 - 12/06/2010 alle 20:17

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] In preoccupante ritardo di condizione Menchov [/quote] Questa l'ho già sentita. Ah, sì, riferito a Basso prima del Giro. [/quote] Diciamo che è andato bene? Non mi sembra...


Zubeldia - 12/06/2010 alle 20:30

Chi va forte al Delfinato poi al Tour va piano,in questo caso abbiamo Brajkovic che al Tour farà il gregario e un Contador al 70% che al Tour probabilmente volerà. Menchov non preoccupa,manca un mese alle tappe importanti del Tour,se ricordate Basso a 2 settimane dal Giro si staccava da 50 corridori al Romandia. Coppel molto bravo.


Felice - 12/06/2010 alle 23:59

[quote][i]Originariamente inviato da Zubeldia [/i] Menchov non preoccupa,manca un mese alle tappe importanti del Tour,se ricordate Basso a 2 settimane dal Giro si staccava da 50 corridori al Romandia. [/quote] Già. E invece, ai tempi in cui ancora il ciclismo era il Ciclismo, chi vinceva il Romandia era un favorito d'obbligo per il Giro. Chissà come mai. E chissà come mai, sempre a quei tempi, in cui il ciclismo aveva ancora la C maiuscola e non era ridotto a mero "spettacolo", tenere la forma per un mese o più non era una preoccupazione per nessuno. Anzi era inimmaginabile che un tizio che non si era mai visto nella prima parte della stagione si scoprisse di colpo in forma eccelsa al momento del Giro (o del Tour, o della Vuelta, o di quello che volete). Già. Ma certo, a quei tempi, i "picchi di forma" mica esistevano, quella é un'invenzione moderna. Si faceva la Sanremo, e poi la Roubaix, e poi la Freccia, il Romandia e via al Giro. Campionato Italiano, va da sé, a volte il Tour (per gli italiani),il Lombardia e in mezzo tutta una serie una classiche italiane. E sempre si cercava di fare una discreta figura. Ma, ora i tempi sono cambiati. Meglio andare a prepararsi al Teide, poi i risultati vengono da soli. Al Romandia o al Delfinato sei una mezza pippa o giù di lì? Beh, non c'é ragione di preoccuparsi. La "forma" sarà all'appuntamento, c'é da scometterci. Quindi state tranquilli: Cantodor al Tour sarà in formissima, non dubitate. Così come lo sarà Basso. Il quale, per l'occasione, ricomincerà ad andare forte pure a crono. E in forma ci sarà pure Andy, su questo si può dar fiducia a Riis. Insomma, Bruynel-Riis-Astana, con la Liquigas che ormai ha fatto passi da giganti per aggiungersi a questo terzetto. Lo spettacolo é garantito.


simociclo - 13/06/2010 alle 00:28

[quote][i]Originariamente inviato da Felice [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Zubeldia [/i] Menchov non preoccupa,manca un mese alle tappe importanti del Tour,se ricordate Basso a 2 settimane dal Giro si staccava da 50 corridori al Romandia. [/quote] Già. E invece, ai tempi in cui ancora il ciclismo era il Ciclismo, chi vinceva il Romandia era un favorito d'obbligo per il Giro. Chissà come mai. E chissà come mai, sempre a quei tempi, in cui il ciclismo aveva ancora la C maiuscola e non era ridotto a mero "spettacolo", tenere la forma per un mese o più non era una preoccupazione per nessuno. Anzi era inimmaginabile che un tizio che non si era mai visto nella prima parte della stagione si scoprisse di colpo in forma eccelsa al momento del Giro (o del Tour, o della Vuelta, o di quello che volete). Già. Ma certo, a quei tempi, i "picchi di forma" mica esistevano, quella é un'invenzione moderna. Si faceva la Sanremo, e poi la Roubaix, e poi la Freccia, il Romandia e via al Giro. Campionato Italiano, va da sé, a volte il Tour (per gli italiani),il Lombardia e in mezzo tutta una serie una classiche italiane. E sempre si cercava di fare una discreta figura. Ma, ora i tempi sono cambiati. Meglio andare a prepararsi al Teide, poi i risultati vengono da soli. Al Romandia o al Delfinato sei una mezza pippa o giù di lì? Beh, non c'é ragione di preoccuparsi. La "forma" sarà all'appuntamento, c'é da scometterci. Quindi state tranquilli: Cantodor al Tour sarà in formissima, non dubitate. Così come lo sarà Basso. Il quale, per l'occasione, ricomincerà ad andare forte pure a crono. E in forma ci sarà pure Andy, su questo si può dar fiducia a Riis. Insomma, Bruynel-Riis-Astana, con la Liquigas che ormai ha fatto passi da giganti per aggiungersi a questo terzetto. Lo spettacolo é garantito. [/quote] oggi, mentre vedevo la tappa, pensavo alle stesse cose che tu hai scritto e per questo io al Tour quest'anno tiferò Evans, che non lo vincerà di sicuro, ma che sta portando in giro la sua maglia iridata da gennaio stando sempre davanti in tutte le corse che ha disputato. Ha iniziato facendo bene a casa sua, ha fatto terzo alla tirreno, nei dieci al criterium international, ha vinto alla grande la Freccia Vallone, fatto quinto alla liegi e al Giro, dove ha vinto una tappa, è arrivato tre volte secondo, una volta terzo e due volte quarto vincendo anche la classifica a punti. La stagione si può fare anche così...:)


matter85 - 13/06/2010 alle 01:35

[quote][i]Originariamente inviato da simociclo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Felice [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Zubeldia [/i] Menchov non preoccupa,manca un mese alle tappe importanti del Tour,se ricordate Basso a 2 settimane dal Giro si staccava da 50 corridori al Romandia. [/quote] Già. E invece, ai tempi in cui ancora il ciclismo era il Ciclismo, chi vinceva il Romandia era un favorito d'obbligo per il Giro. Chissà come mai. E chissà come mai, sempre a quei tempi, in cui il ciclismo aveva ancora la C maiuscola e non era ridotto a mero "spettacolo", tenere la forma per un mese o più non era una preoccupazione per nessuno. Anzi era inimmaginabile che un tizio che non si era mai visto nella prima parte della stagione si scoprisse di colpo in forma eccelsa al momento del Giro (o del Tour, o della Vuelta, o di quello che volete). Già. Ma certo, a quei tempi, i "picchi di forma" mica esistevano, quella é un'invenzione moderna. Si faceva la Sanremo, e poi la Roubaix, e poi la Freccia, il Romandia e via al Giro. Campionato Italiano, va da sé, a volte il Tour (per gli italiani),il Lombardia e in mezzo tutta una serie una classiche italiane. E sempre si cercava di fare una discreta figura. Ma, ora i tempi sono cambiati. Meglio andare a prepararsi al Teide, poi i risultati vengono da soli. Al Romandia o al Delfinato sei una mezza pippa o giù di lì? Beh, non c'é ragione di preoccuparsi. La "forma" sarà all'appuntamento, c'é da scometterci. Quindi state tranquilli: Cantodor al Tour sarà in formissima, non dubitate. Così come lo sarà Basso. Il quale, per l'occasione, ricomincerà ad andare forte pure a crono. E in forma ci sarà pure Andy, su questo si può dar fiducia a Riis. Insomma, Bruynel-Riis-Astana, con la Liquigas che ormai ha fatto passi da giganti per aggiungersi a questo terzetto. Lo spettacolo é garantito. [/quote] oggi, mentre vedevo la tappa, pensavo alle stesse cose che tu hai scritto e per questo io al Tour quest'anno tiferò Evans, che non lo vincerà di sicuro, ma che sta portando in giro la sua maglia iridata da gennaio stando sempre davanti in tutte le corse che ha disputato. Ha iniziato facendo bene a casa sua, ha fatto terzo alla tirreno, nei dieci al criterium international, ha vinto alla grande la Freccia Vallone, fatto quinto alla liegi e al Giro, dove ha vinto una tappa, è arrivato tre volte secondo, una volta terzo e due volte quarto vincendo anche la classifica a punti. La stagione si può fare anche così...:) [/quote] GIUstissimo!


lemond - 13/06/2010 alle 09:01

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Martinello e Pancani assieme hanno su di me lo stesso effetto di un Tavor. :zzz: [/quote] E infatti, appena si collegano, giro su Eurosport dove c'è Magrini che, almeno, fa ridere (senza essere Sgarbozza). ;)


lemond - 13/06/2010 alle 09:07

[quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] Già dall'altro ieri mi era sembrato che Brajkovic andasse veramente forte e che Contador non riuscisse a staccarlo. Infatti non c'è riuscito neanche oggi e il Delfinato lo vincerà giustamente lo sloveno. In preoccupante ritardo di condizione Menchov [/quote] Chi va forte al Delfinato, al Tour di solito non ...


lemond - 13/06/2010 alle 09:13

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Secondo me Contador non è ancora al massimo. Non è perciò facile capire oggi che Contador riusciremo a vedere al Tour, anche se in alcuni casi quest'anno è sembrato meno forte in salita rispetto al passato, [b]Finalmente uno che se n'è accorto ;) [/b] ma questi sono ragionamenti che da Rotterdam in poi potrebbero essere completamente sepolti, impressioni che sicuramente lasciano il tempo che trovano. E' sempre lui il favorito del prossimo Tour. [b]Sì, ma ... [/b] Su Brajkovic invece c'è da dire che in questo Delfinato lo stiamo vedendo per la prima volta in carriera correre ad alti livelli e da leader. Da qui alla fine del Tour la sua forma potrebbe calare, ma secondo me in questo Delfinato sta raggiungendo quella maturazione che da un paio di anni tutti gli chiedevano e perciò anche a Luglio potrebbe andare molto forte. Purtroppo per lui al Tour sarà costretto a fare da gregario, ma se fossi in Bruyneel valuterei l'opzione di farlo salire nelle gerarchie della Radioshack, considerando l'età dei suoi capitani. [b]Ma infatti, l'anno prossimo (insieme al possibile nuovo acquisto Van Garderen ;)) o alla Vuelta (se non farà il Tour) ... [/b] [/quote]


Laura Idril - 13/06/2010 alle 09:18

Van Garderen non può andare a RadioShack l'anno prossimo perchè ha un contratto di due anni con la Columbia, poi si possono sempre rescindere come ha fatto Sky... però non credo succederà.


lemond - 13/06/2010 alle 09:21

[quote][i]Originariamente inviato da Felice [/i] [Già. E invece, ai tempi in cui ancora il ciclismo era il Ciclismo, chi vinceva il Romandia era un favorito d'obbligo per il Giro. Chissà come mai. E chissà come mai, sempre a quei tempi, in cui il ciclismo aveva ancora la C maiuscola ... [/quote] Purtroppo ormai non ci sono più le mezze stagioni, sono sempre i migliori che se ne vanno, com'erano belli i miei tempi, i treni arrivavano sempre in orario. :D


lemond - 13/06/2010 alle 09:23

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Van Garderen non può andare a RadioShack l'anno prossimo perchè ha un contratto di due anni con la Columbia, poi si possono sempre rescindere come ha fatto Sky... però non credo succederà. [/quote] E allora, facciamo fra due (insieme al tuo amico nella foto) :cincin:


Salvatore77 - 13/06/2010 alle 09:23

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] [quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] Altissimamente probabile che sui pireniei del Tour Brajkovic non terrà le ruote di Contador. [/quote] e io cosa ho scritto? ho solo suggerito che la radioshack dovrebbe puntare su braijkovic per avere un uomo sul podio, tutto qui [/quote] Sicuramente Braijkovic non andrà a prendere le borracce e non tirerà in pianura. La logica in una squadra normale porterebbe a pensare che lo sloveno farà corsa di vertice, anche perchè questa cosa può rivelarsi utile (vedi Nibali-Basso al Giro 2010). Armstrong credo che in cuor suo credi davvero di poter vincere il Tour e quindi la Radio S. farà corsa per Braijkovic solo se ricorrono le due seguenti condizioni: 1. Armstrong non abbia la forza per vincere il Tour (molto probabile) 2. Braijkovic ha la possibilità di vincerlo (molto improbabile).


Salvatore77 - 13/06/2010 alle 09:29

[quote][i]Originariamente inviato da Zubeldia [/i] Chi va forte al Delfinato poi al Tour va piano,in questo caso abbiamo Brajkovic che al Tour farà il gregario e un Contador al 70% che al Tour probabilmente volerà. Menchov non preoccupa,manca un mese alle tappe importanti del Tour,se ricordate Basso a 2 settimane dal Giro si staccava da 50 corridori al Romandia. Coppel molto bravo. [/quote] Inoltre rispetto allo scorso anno al Romandia ci sono pochi corridori rispetto al Giro della Svizzera, quindi le considerazione dell'attuale stato di forma dei corridori in Francia ha un valore relativo e non assoluto. Il Tour è ancora lontano, quindi non c'è nulla di cui preoccuparsi. Menchov una gara a tappe all'anno la fa bene e quest'anno credo stia puntando al Tour, per cui credo che in Francia farà bene. Contador invece questo Tour lo vincerà a passeggio come l'anno scorso.


barrylyndon - 13/06/2010 alle 09:31

Se Contador al tour fosse questo... e se Basso al tour fosse quello del Giro... sogni mostruosamente proibiti?


Salvatore77 - 13/06/2010 alle 09:39

[quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] Se Contador al tour fosse questo... e se Basso al tour fosse quello del Giro... sogni mostruosamente proibiti? [/quote] Sperare non costa nulla, anche se ci sono anche alri corridori forti.


nino58 - 13/06/2010 alle 09:56

[quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] Se Contador al tour fosse questo... e se Basso al tour fosse quello del Giro... sogni mostruosamente proibiti? [/quote] Al Giro tutto si è rimescolato rispetto ai risultati delle settimane precedenti. Lo stesso avverrà al Tour.


barrylyndon - 13/06/2010 alle 10:19

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] Se Contador al tour fosse questo... e se Basso al tour fosse quello del Giro... sogni mostruosamente proibiti? [/quote] Al Giro tutto si è rimescolato rispetto ai risultati delle settimane precedenti. Lo stesso avverrà al Tour. [/quote] certo,probabilmente...ma Contador quest'anno mi sembra un po' meno convincente rispetto alle scorse stagioni.la verifica sicura sara' al tour. ma e' bello anche sognare.perche' il Contador di ieri era, secondo me, inferiore al Basso del Giro, in salita,intendo... qualcuno conosce i tempi della scalata?


meriadoc - 13/06/2010 alle 10:45

[quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] [quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] Se Contador al tour fosse questo... e se Basso al tour fosse quello del Giro... sogni mostruosamente proibiti? [/quote] Al Giro tutto si è rimescolato rispetto ai risultati delle settimane precedenti. Lo stesso avverrà al Tour. [/quote] certo,probabilmente...ma Contador quest'anno mi sembra un po' meno convincente rispetto alle scorse stagioni.la verifica sicura sara' al tour. ma e' bello anche sognare.perche' il Contador di ieri era, secondo me, inferiore al Basso del Giro, in salita,intendo... qualcuno conosce i tempi della scalata? [/quote] confrontare i tempi di scalata non ha senso, perche' si sono femrati troppe volte per tatticisimi visto che contador non riusiva a staccare brajikovic, quindi sono rientrati e staccati piu' volte i vasy szmyd, coppel, van den broeck


albe89 - 13/06/2010 alle 12:55

Ma avete visto quanto era inguardabile Contador? Non è mai stato un mostro di stile in bicicletta, ma ieri mi è sembrato esageratamente scomposto. La cosa non significa nulla, al Tour volerà un po' meno dell'anno scorso. E andrà senz'altro più forte di Basso in salita. Ci stiamo facendo troppe illusioni sul varesino, basterebbe confrontare i watt su kg di Contador l'anno scorso al Tour e di Basso al Giro quest'anno.


Salvatore77 - 13/06/2010 alle 12:55

Inoltre per la questione del tempo della scalata di ieri c'è da tener conto del percorso fatto nei km precedenti, quando invece spesso al Tour è salita secca, ma soprattutto del vento che ha condizionato parecchio la scalata.


barrylyndon - 13/06/2010 alle 12:58

la mia era solo innocente curiosita'.. certo che i tempi di scalata sono relativi..ma spesso l'Alpe D'Huez non e' la sola salita della tappa.nel 97 mi pare..poi che io ricordi o la croix o il Glandon ecc.ecc. sono sempre state presenti..


Salvatore77 - 13/06/2010 alle 13:14

[quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] la mia era solo innocente curiosita'.. certo che i tempi di scalata sono relativi..ma spesso l'Alpe D'Huez non e' la sola salita della tappa.nel 97 mi pare..poi che io ricordi o la croix o il Glandon ecc.ecc. sono sempre state presenti.. [/quote] Comunque uno dei migliori tempi fù di Pantani un anno che era salita secca e la fecero a tutta dal primo metro. Ricordo quella tappa che arrivò ovviamente il gruppone ai piedi della salita e tutti andarono da Pantani a fargli le proprie riverenze prima della salita, come se fosse (e lo era) scontata una vittoria di Pantani.


forzainter - 13/06/2010 alle 13:27

[quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] la mia era solo innocente curiosita'.. certo che i tempi di scalata sono relativi..ma spesso l'Alpe D'Huez non e' la sola salita della tappa.nel 97 mi pare..poi che io ricordi o la croix o il Glandon ecc.ecc. sono sempre state presenti.. [/quote] 42 Minuti e 20 secondi (piu' di 5 minuti peggio di Pantani) Herrera nel 1986 ci mise 41 minuti e 50 secondi


Subsonico - 13/06/2010 alle 13:35

precisazione:a detta di Contador, han scalato con un forte vento contrario.


forzainter - 13/06/2010 alle 13:42

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] precisazione:a detta di Contador, han scalato con un forte vento contrario. [/quote] Vero , soprattutto negli ultimi 8 km E' anche vero che visto lo sviluppo della salita (a tornanti) , per un tratto ce l'hai contro pero' per un altro tratto a favore Viene penalizzato molto meno A Risoul era diverso , c'eran molti meno tornanti , il vento incideva di piu'


held - 13/06/2010 alle 13:59

[quote][i]Originariamente inviato da matter85 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da simociclo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Felice [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Zubeldia [/i] Menchov non preoccupa,manca un mese alle tappe importanti del Tour,se ricordate Basso a 2 settimane dal Giro si staccava da 50 corridori al Romandia. [/quote] Già. E invece, ai tempi in cui ancora il ciclismo era il Ciclismo, chi vinceva il Romandia era un favorito d'obbligo per il Giro. Chissà come mai. E chissà come mai, sempre a quei tempi, in cui il ciclismo aveva ancora la C maiuscola e non era ridotto a mero "spettacolo", tenere la forma per un mese o più non era una preoccupazione per nessuno. Anzi era inimmaginabile che un tizio che non si era mai visto nella prima parte della stagione si scoprisse di colpo in forma eccelsa al momento del Giro (o del Tour, o della Vuelta, o di quello che volete). Già. Ma certo, a quei tempi, i "picchi di forma" mica esistevano, quella é un'invenzione moderna. Si faceva la Sanremo, e poi la Roubaix, e poi la Freccia, il Romandia e via al Giro. Campionato Italiano, va da sé, a volte il Tour (per gli italiani),il Lombardia e in mezzo tutta una serie una classiche italiane. E sempre si cercava di fare una discreta figura. Ma, ora i tempi sono cambiati. Meglio andare a prepararsi al Teide, poi i risultati vengono da soli. Al Romandia o al Delfinato sei una mezza pippa o giù di lì? Beh, non c'é ragione di preoccuparsi. La "forma" sarà all'appuntamento, c'é da scometterci. Quindi state tranquilli: Cantodor al Tour sarà in formissima, non dubitate. Così come lo sarà Basso. Il quale, per l'occasione, ricomincerà ad andare forte pure a crono. E in forma ci sarà pure Andy, su questo si può dar fiducia a Riis. Insomma, Bruynel-Riis-Astana, con la Liquigas che ormai ha fatto passi da giganti per aggiungersi a questo terzetto. Lo spettacolo é garantito. [/quote] oggi, mentre vedevo la tappa, pensavo alle stesse cose che tu hai scritto e per questo io al Tour quest'anno tiferò Evans, che non lo vincerà di sicuro, ma che sta portando in giro la sua maglia iridata da gennaio stando sempre davanti in tutte le corse che ha disputato. Ha iniziato facendo bene a casa sua, ha fatto terzo alla tirreno, nei dieci al criterium international, ha vinto alla grande la Freccia Vallone, fatto quinto alla liegi e al Giro, dove ha vinto una tappa, è arrivato tre volte secondo, una volta terzo e due volte quarto vincendo anche la classifica a punti. La stagione si può fare anche così...:) [/quote] GIUstissimo! [/quote]Saranno pure i soliti discorsi e probabilmente sarò io un vecchio nostalgico ma mi trovo pienamente d'accordo su quanto detto da entrambi! Forza cadel, siamo con te!:podio:


Basso90 - 13/06/2010 alle 14:09

[quote][i]Originariamente inviato da Felice [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Zubeldia [/i] Menchov non preoccupa,manca un mese alle tappe importanti del Tour,se ricordate Basso a 2 settimane dal Giro si staccava da 50 corridori al Romandia. [/quote] Già. E invece, ai tempi in cui ancora il ciclismo era il Ciclismo, chi vinceva il Romandia era un favorito d'obbligo per il Giro. Chissà come mai. E chissà come mai, sempre a quei tempi, in cui il ciclismo aveva ancora la C maiuscola e non era ridotto a mero "spettacolo", tenere la forma per un mese o più non era una preoccupazione per nessuno. Anzi era inimmaginabile che un tizio che non si era mai visto nella prima parte della stagione si scoprisse di colpo in forma eccelsa al momento del Giro (o del Tour, o della Vuelta, o di quello che volete). Già. Ma certo, a quei tempi, i "picchi di forma" mica esistevano, quella é un'invenzione moderna. Si faceva la Sanremo, e poi la Roubaix, e poi la Freccia, il Romandia e via al Giro. Campionato Italiano, va da sé, a volte il Tour (per gli italiani),il Lombardia e in mezzo tutta una serie una classiche italiane. E sempre si cercava di fare una discreta figura. Ma, ora i tempi sono cambiati. Meglio andare a prepararsi al Teide, poi i risultati vengono da soli. Al Romandia o al Delfinato sei una mezza pippa o giù di lì? Beh, non c'é ragione di preoccuparsi. La "forma" sarà all'appuntamento, c'é da scometterci. Quindi state tranquilli: Cantodor al Tour sarà in formissima, non dubitate. Così come lo sarà Basso. Il quale, per l'occasione, ricomincerà ad andare forte pure a crono. E in forma ci sarà pure Andy, su questo si può dar fiducia a Riis. Insomma, Bruynel-Riis-Astana, con la Liquigas che ormai ha fatto passi da giganti per aggiungersi a questo terzetto. Lo spettacolo é garantito. [/quote] Si sta già preparando il terreno per dire che Cunego ha vinto il tour, lo sento...


pacho - 13/06/2010 alle 14:17

guarda che gli yuppi sono fuori moda.


Abajia - 13/06/2010 alle 14:38

[quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] In preoccupante ritardo di condizione Menchov [/quote] Questa l'ho già sentita. Ah, sì, riferito a Basso prima del Giro.[/quote] Diciamo che è andato bene? Non mi sembra...[/quote] Bene? E chi l'ha detto? Io? Non mi pare! Al Romandia c'era chi (beninteso: sono pochi quelli che non l'hanno fatto) inveiva contro Basso e la sua presunta preparazione, chi lo colpevolizzava di "assenteismo" per tutta la prima parte di stagione - ci poteva stare, sia l'assenteismo sia la critica - e vedeva già prolungarsi l'assenza lungo le strade del Giro. Allo stesso modo, criticare Menchov perché ad un mese dal Tour non va forte è un esercizio che ha le sue belle probabilità di trovare secca smentita... :D Perché... sì, il ciclismo, oggi, è questo. Ci si adatta all'esasperazione agonistica, con quei "picchi di forma" che - dice bene Felice - prima erano "questi sconosciuti". Boh, io ricordo che le prestazioni miglioravano mano a mano che mi allenavo, sempre cercando il limite, mai con pedalata blanda, da gennaio in poi senza sosta prolungata. Ma questo è evidentemente un altro discorso.


Faab - 13/06/2010 alle 14:41

Non fatevi ingannare al Tour farà caldo: correranno sempre a 50 all'ora.....e la corsa dura 3 settimane....I valori si ristabiliranno e contador dopo vi sembrerà il solito extraterreste rispetto ai vari Braikovic


Abajia - 13/06/2010 alle 14:45

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] Al Giro tutto si è rimescolato rispetto ai risultati delle settimane precedenti. Lo stesso avverrà al Tour.[/quote] Questa del rimescolamento ti piace proprio, eh Nino? :D Hai visto che ha "portato bene" per il Giro, chissà mai che...


Basso90 - 13/06/2010 alle 15:03

[quote][i]Originariamente inviato da pacho [/i] guarda che gli yuppi sono fuori moda. [/quote] :?:?


Basso90 - 13/06/2010 alle 15:06

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] In preoccupante ritardo di condizione Menchov [/quote] Questa l'ho già sentita. Ah, sì, riferito a Basso prima del Giro.[/quote] Diciamo che è andato bene? Non mi sembra...[/quote] Bene? E chi l'ha detto? Io? Non mi pare! Al Romandia c'era chi (beninteso: sono pochi quelli che non l'hanno fatto) inveiva contro Basso e la sua presunta preparazione, chi lo colpevolizzava di "assenteismo" per tutta la prima parte di stagione - ci poteva stare, sia l'assenteismo sia la critica - e vedeva già prolungarsi l'assenza lungo le strade del Giro. Allo stesso modo, criticare Menchov perché ad un mese dal Tour non va forte è un esercizio che ha le sue belle probabilità di trovare secca smentita... :D [/quote] Spero per lui e per DDL87 (così potrà continuara a dire che Menchov è imbattibile :D) che tu abbia ragione. Però al momento se prendiamo Contador è già molto più avanti anche se non ancora al top


lemond - 13/06/2010 alle 15:26

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [Perché... sì, il ciclismo, oggi, è questo. Ci si adatta all'esasperazione agonistica, con quei "picchi di forma" che - dice bene Felice - prima erano "questi sconosciuti". Boh, io ricordo che le prestazioni miglioravano mano a mano che mi allenavo, sempre cercando il limite, mai con pedalata blanda, da gennaio in poi senza sosta prolungata. Ma questo è evidentemente un altro discorso. [/quote] Appunto Andrea è un altro e più logico discorso, perché quale dovrebbe essere il motivo per un corridore, che non può aspirare a vincere il Giro o il Tour, a prepararsi per andare con regolarità in tutta la stagione, sapendo di poter raggiungere solo qualche buon piazzamento? Mi sembra molto più ragionevole avere dei picchi quando si vuole ed essere fuori forma negli altri momenti. In questo modo Cunego ad es. può anche sperare (se non c'è Gilbert) di rivincere il Lombardia. :cincin:


peek - 13/06/2010 alle 15:30

visto che la rai trasmette il calcio femminile a reti unificate, qualcuno mi suggerisce uno streaming alternativo?


peek - 13/06/2010 alle 15:33

Trovato: http://bvls2.yolasite.com/ch-26.php


trifase - 13/06/2010 alle 15:36

Tra i fuggitivi c'e' anche Silin mi pare


trifase - 13/06/2010 alle 15:39

Ed' e' il grande russo che cerca di riportarsi su Boasson


Abajia - 13/06/2010 alle 15:55

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] Appunto Andrea è un altro e più logico discorso, perché quale dovrebbe essere il motivo per un corridore, che non può aspirare a vincere il Giro o il Tour, a prepararsi per andare con regolarità in tutta la stagione, sapendo di poter raggiungere solo qualche buon piazzamento? Mi sembra molto più ragionevole avere dei picchi quando si vuole ed essere fuori forma negli altri momenti. In questo modo Cunego ad es. può anche sperare (se non c'è Gilbert) di rivincere il Lombardia. :cincin: [/quote] Carlo, non ci sono i soli Contador e Armstrong, ma anche i "signor nessuno" che faticano a trovare un contratto per l'anno a venire. A quelli, buoni piazzamenti qua e là sono senz'altro utili - per tanti, fondamentali. Non so fino a che punto possa convenire avere un paio di picchi di forma ad uno che probabilmente farebbe meglio a darsi da fare per larghi tratti della stagione ciclistica, ché prima o poi, forse, qualcosa di buono arriva. La tendenza, però, è alla "sparizione" ed "apparizione" di massa, non soltanto dell'Armstrong che si vede esclusivamente al Delfinato (o, una volta sola, credo, al Giro di Svizzera) e al Tour.


Tranchée d’Arenberg - 13/06/2010 alle 16:08

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Van Garderen non può andare a RadioShack l'anno prossimo perchè ha un contratto di due anni con la Columbia, poi si possono sempre rescindere come ha fatto Sky... però non credo succederà. [/quote] Io spero che rimanga alla HTC, che sa gestire (che parola pessima) i giovani come nessun'altro.


trifase - 13/06/2010 alle 16:13

Sull'ultima ascesa Silin dara' la paga a tutti, Boasson compreso


barrylyndon - 13/06/2010 alle 16:14

[quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] [quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] la mia era solo innocente curiosita'.. certo che i tempi di scalata sono relativi..ma spesso l'Alpe D'Huez non e' la sola salita della tappa.nel 97 mi pare..poi che io ricordi o la croix o il Glandon ecc.ecc. sono sempre state presenti.. [/quote] 42 Minuti e 20 secondi (piu' di 5 minuti peggio di Pantani) Herrera nel 1986 ci mise 41 minuti e 50 secondi [/quote] e 3 minuti piu' veloce di Coppi nel 52...che a sua volta fu piu' veloce di 3 minuti scarsi di Hinault e Lemond nell'86..per la precisione:)


forzainter - 13/06/2010 alle 16:26

[quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] [quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] [quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] la mia era solo innocente curiosita'.. certo che i tempi di scalata sono relativi..ma spesso l'Alpe D'Huez non e' la sola salita della tappa.nel 97 mi pare..poi che io ricordi o la croix o il Glandon ecc.ecc. sono sempre state presenti.. [/quote] 42 Minuti e 20 secondi (piu' di 5 minuti peggio di Pantani) Herrera nel 1986 ci mise 41 minuti e 50 secondi [/quote] e 3 minuti piu' veloce di Coppi nel 52...che a sua volta fu piu' veloce di 3 minuti scarsi di Hinault e Lemond nell'86..per la precisione:) [/quote] La tappa del 1986 fu la mia prima tappa del tour vista alla Tv ! Fu una tappa memorabile con i due corridori che attaccarono da lontanissimo per staccare Zimmermann (credo sulla Croix de Fer) http://www.youtube.com/watch?v=1oIkVNykuuE


peek - 13/06/2010 alle 16:27

Li riprendono


trifase - 13/06/2010 alle 16:27

Mi sa che li prendono


simociclo - 13/06/2010 alle 16:36

[quote][i]Originariamente inviato da trifase [/i] Mi sa che li prendono [/quote] com'è la situazione? quanta manca?


forzainter - 13/06/2010 alle 16:38

4 km Boasson Hagen solo


perico - 13/06/2010 alle 16:38

Boasson ha salutato tutti sull'ultimo passaggi a Domancy e si sta involando solo al traguardo. mancano 4 km la conferma di un campione assoluto. Solo i grandi hanno domato Domancy


peek - 13/06/2010 alle 16:38

Boasson Hagen straordinario, una spanna sopra gli altri.


perico - 13/06/2010 alle 16:41

Occasione persa da parte dell'Astana. se avessero voluto (e soprattutto se avessero avuto le forze) sarebbe uscita una corsa altamente selettiva. In ogni caso complimenti al giovane campione.


trifase - 13/06/2010 alle 16:44

Bravo anche Silin terzo, aspettavo che si mettesse in evidenza


Lopi - 13/06/2010 alle 16:44

[quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] Occasione persa da parte dell'Astana. se avessero voluto (e soprattutto se avessero avuto le forze) sarebbe uscita una corsa altamente selettiva. In ogni caso complimenti al giovane campione. [/quote] Non penso che a Contador interessasse più di tanto spremere tutta la squadra per provare a vincere una tappa al Delfinato.


Tranchée d’Arenberg - 13/06/2010 alle 16:49

[quote][i]Originariamente inviato da Lopi [/i] [quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] Occasione persa da parte dell'Astana. se avessero voluto (e soprattutto se avessero avuto le forze) sarebbe uscita una corsa altamente selettiva. In ogni caso complimenti al giovane campione. [/quote] Non penso che a Contador interessasse più di tanto spremere tutta la squadra per provare a vincere una tappa al Delfinato. [/quote] Anche perchè l'Astana in 8 giorni di tappe al Delfinato ne aveva già vinte 3: 2 proprio con Contador e una con Navarro. Non male...


perico - 13/06/2010 alle 16:49

[quote][i]Originariamente inviato da Lopi [/i] [quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] Occasione persa da parte dell'Astana. se avessero voluto (e soprattutto se avessero avuto le forze) sarebbe uscita una corsa altamente selettiva. In ogni caso complimenti al giovane campione. [/quote] Non penso che a Contador interessasse più di tanto spremere tutta la squadra per provare a vincere una tappa al Delfinato. [/quote] nessun riferimento alle singole tappe quando si parla di Contador e in generale di Campioni. non credo che una tappa in piu o in meno cambi molto. il discorso era riferito alla generale. perchè a Domancy è successo in passato ben di peggio che recuperare 1'40''. Evidentemente a Contador non interessava la generale. o meglio non aveva ancora la gamba per potersi interessare alla generale.


Lopi - 13/06/2010 alle 17:08

[quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Lopi [/i] [quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] Occasione persa da parte dell'Astana. se avessero voluto (e soprattutto se avessero avuto le forze) sarebbe uscita una corsa altamente selettiva. In ogni caso complimenti al giovane campione. [/quote] Non penso che a Contador interessasse più di tanto spremere tutta la squadra per provare a vincere una tappa al Delfinato. [/quote] nessun riferimento alle singole tappe quando si parla di Contador e in generale di Campioni. non credo che una tappa in piu o in meno cambi molto. il discorso era riferito alla generale. perchè a Domancy è successo in passato ben di peggio che recuperare 1'40''. Evidentemente a Contador non interessava la generale. o meglio non aveva ancora la gamba per potersi interessare alla generale. [/quote] Quando sono stati inflitti quei distacchi Domancy era ripetuta 15-20 volte, non 5. Ed erano anni fa, quando i distacchi in generale erano più alti. Neanche il miglior Contador avrebbe potuto dare distacchi simili, figuriamoci quello ancora all'80% di questo Delfinato.


trifase - 13/06/2010 alle 17:23

Non e' proprio vero che i distacchi degli anni '80' fossero poi maggiori di ora, a parte le imprese dei grandi campioni, ma in media non mi pare.


perico - 13/06/2010 alle 17:33

[quote][i]Originariamente inviato da Lopi [/i] [quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] nessun riferimento alle singole tappe quando si parla di Contador e in generale di Campioni. non credo che una tappa in piu o in meno cambi molto. il discorso era riferito alla generale. perchè a Domancy è successo in passato ben di peggio che recuperare 1'40''. Evidentemente a Contador non interessava la generale. o meglio non aveva ancora la gamba per potersi interessare alla generale. [/quote] Quando sono stati inflitti quei distacchi Domancy era ripetuta 15-20 volte, non 5. Ed erano anni fa, quando i distacchi in generale erano più alti. Neanche il miglior Contador avrebbe potuto dare distacchi simili, figuriamoci quello ancora all'80% di questo Delfinato. [/quote] quindi secondo te se il Tasso fosse vissuto nella nostra epoca e avesse disputato oggi quel mondiale non avrebbe inflitto quei distacchi? interessante questa tesi secondo cui i distacchi di 15-20 anni fa (che poi sarebbero quasi 30) non possono essere inflitti ai giorni nostri... motivo? senza cercare teorie strane, forse la piu plausibile è la mancanza attualemente di campioni di valore assoluto capaci di compiere imprese di rilievo. in ogni caso, vero che non venne ripetuta 5 volte, ma è altresì vero che quel mondiale non si disputò dopo 6 giorni di gara e soprattutto non il giorno dopo un Alpe d'Huez. Un Contador al top, avrebbe inflitto altro che 1'40 su un percorso come questo. Ma occorreva tirarlo alla morte dal primo passaggio, come Contador è solito far tirare a tutta nei tapponi delle corse a tappe che gli interessano. e il Delfinato, per i motivi che ho citato in precedenza, non gli interessava. Perdonami, ma il tuo post mi sa di chi non ha affatto vissuto quel periodo e sa a grandi linee le cose solo per sentito dire o per aver visto qualche filmato. magari mi sbaglio, ma la sensazione è questa.

 

[Modificato il 13/06/2010 alle 17:36 by perico]


Tranchée d’Arenberg - 13/06/2010 alle 17:35

[quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Lopi [/i] [quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] Occasione persa da parte dell'Astana. se avessero voluto (e soprattutto se avessero avuto le forze) sarebbe uscita una corsa altamente selettiva. In ogni caso complimenti al giovane campione. [/quote] Non penso che a Contador interessasse più di tanto spremere tutta la squadra per provare a vincere una tappa al Delfinato. [/quote] nessun riferimento alle singole tappe quando si parla di Contador e in generale di Campioni. non credo che una tappa in piu o in meno cambi molto. il discorso era riferito alla generale. perchè a Domancy è successo in passato ben di peggio che recuperare 1'40''. Evidentemente a Contador non interessava la generale. o meglio non aveva ancora la gamba per potersi interessare alla generale. [/quote] Se si ragione in questa maniera allora neanche la generale del Delfinato avrebbe cambiato la carriera di Contador. E nemmeno il Castilla y Leon vinto ad Aprile. Io personalemente non la penso così. Ogni vittoria è tale, pertanto anche due tappe al Delfinato hanno il loro peso.


perico - 13/06/2010 alle 17:44

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Se si ragione in questa maniera allora neanche la generale del Delfinato avrebbe cambiato la carriera di Contador. E nemmeno il Castilla y Leon vinto ad Aprile. Io personalemente non la penso così. Ogni vittoria è tale, pertanto anche due tappe al Delfinato hanno il loro peso. [/quote] alt. prima fammi capire però come la pensi, altrimenti non ci capiamo. prima scrivi che è comprensibile che l'astana oggi non abbia tirato perchè era gia appagata per le tappe vinte. poi ora rispondi scrivendo che anche le singole tappe del Delfinato sono importanti. quindi, immagino, una classifica generale ancora di piu. ora domando, ha fatto bene o male l'astana a non fare la corsa per provare a vincere il delfinato?


Lopi - 13/06/2010 alle 18:42

[quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Lopi [/i] [quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] nessun riferimento alle singole tappe quando si parla di Contador e in generale di Campioni. non credo che una tappa in piu o in meno cambi molto. il discorso era riferito alla generale. perchè a Domancy è successo in passato ben di peggio che recuperare 1'40''. Evidentemente a Contador non interessava la generale. o meglio non aveva ancora la gamba per potersi interessare alla generale. [/quote] Quando sono stati inflitti quei distacchi Domancy era ripetuta 15-20 volte, non 5. Ed erano anni fa, quando i distacchi in generale erano più alti. Neanche il miglior Contador avrebbe potuto dare distacchi simili, figuriamoci quello ancora all'80% di questo Delfinato. [/quote] quindi secondo te se il Tasso fosse vissuto nella nostra epoca e avesse disputato oggi quel mondiale non avrebbe inflitto quei distacchi? interessante questa tesi secondo cui i distacchi di 15-20 anni fa (che poi sarebbero quasi 30) non possono essere inflitti ai giorni nostri... motivo? senza cercare teorie strane, forse la piu plausibile è la mancanza attualemente di campioni di valore assoluto capaci di compiere imprese di rilievo. in ogni caso, vero che non venne ripetuta 5 volte, ma è altresì vero che quel mondiale non si disputò dopo 6 giorni di gara e soprattutto non il giorno dopo un Alpe d'Huez. Un Contador al top, avrebbe inflitto altro che 1'40 su un percorso come questo. Ma occorreva tirarlo alla morte dal primo passaggio, come Contador è solito far tirare a tutta nei tapponi delle corse a tappe che gli interessano. e il Delfinato, per i motivi che ho citato in precedenza, non gli interessava. Perdonami, ma il tuo post mi sa di chi non ha affatto vissuto quel periodo e sa a grandi linee le cose solo per sentito dire o per aver visto qualche filmato. magari mi sbaglio, ma la sensazione è questa. [/quote] Sono del 1990, certo non posso aver visto il Tasso in azione. Comunque, ora mostrami: 1) Negli ultimi anni in quante classiche il 3° classificato è arrivato a 4 minuti (forse solo alla Roubaix che però è una corsa molto particolare). 2) Quante volte fra i professionisti (vanno bene anche corse insignificanti) Alberto Contador ha inflitto più di un minuto e mezzo a tutti in collina.


Tranchée d’Arenberg - 13/06/2010 alle 18:48

[quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Se si ragione in questa maniera allora neanche la generale del Delfinato avrebbe cambiato la carriera di Contador. E nemmeno il Castilla y Leon vinto ad Aprile. Io personalemente non la penso così. Ogni vittoria è tale, pertanto anche due tappe al Delfinato hanno il loro peso. [/quote] alt. prima fammi capire però come la pensi, altrimenti non ci capiamo. prima scrivi che è comprensibile che l'astana oggi non abbia tirato perchè era gia appagata per le tappe vinte. poi ora rispondi scrivendo che anche le singole tappe del Delfinato sono importanti. quindi, immagino, una classifica generale ancora di piu. ora domando, ha fatto bene o male l'astana a non fare la corsa per provare a vincere il delfinato? [/quote] Penso che l'Astana dopo aver vinto tre belle tappe avesse fatto ampiamente il suo in questo Delfinato, considerando anche il 2° posto nella generale. Oggi poteva anche decidere di attaccare, ma Contador non sarebbe riuscito a staccare Brajkovic e quindi hanno preferito starsene traquilli, con la pancia piena. Le tappe sono importanti, la generale ancora di più, ma se non riesci a vincerta ti "accontenti" dei successi parziali. Ti sembra così assurdo?


Laura Idril - 13/06/2010 alle 19:20

Van Garderen non aveva previsto proprio di salire sul podio e aveva prenotato un volo molto presto per tornare in Italia, ma è finito col perderlo :D


Tranchée d’Arenberg - 13/06/2010 alle 20:11

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Van Garderen non aveva previsto proprio di salire sul podio e aveva prenotato un volo molto presto per tornare in Italia, ma è finito col perderlo :D [/quote] Veramente? Fantastico...


Laura Idril - 13/06/2010 alle 20:12

Si si l'ha scritto su Twitter ehehehe


perico - 13/06/2010 alle 20:25

[quote][i]Originariamente inviato da Lopi [/i] Sono del 1990, certo non posso aver visto il Tasso in azione. Comunque, ora mostrami: 1) Negli ultimi anni in quante classiche il 3° classificato è arrivato a 4 minuti (forse solo alla Roubaix che però è una corsa molto particolare). 2) Quante volte fra i professionisti (vanno bene anche corse insignificanti) Alberto Contador ha inflitto più di un minuto e mezzo a tutti in collina.[/quote] A parte che sarei curioso di conoscere la tua risposta sulle questione che ti ho posto in precedenza e su cui hai sorvolato e che contengono implicitamente la risposta alle domande che a tua a volta hai rivolto a me... in ogni caso vengo al dunque. 1) Ti assicuro che anche in passato nelle classiche monumento non si verificavano (quasi) mai distacchi di 4'. Non mi pare di aver scritto una cosa del genere. il discorso è riferito a Domancy, non ad una classica qualunque. E su un percorso come Domancy, molto piu duro di una classica come può essere la Liegi, possono venir fuori distacchi di gran lunga superiore a 1'40''. Specie se a correre la gara non sono tutti i big, ma un big (Contador) e atleti oggettivamente di una categoria inferiore alla sua. A patto che Contador abbia la gamba.... e, come ho precisato nel mio post prcedente, oggi (ma pure ieri) non aveva la gamba per staccare i suoi rivali. Quindi a mio avviso, non è corretto fare un discorso di poca voglia di Contador di spremere la squadra, quanto piuttosto ammettere che lo spagnolo non ha "fatto la gara" perchè non ne aveva. Pertanto ha poco senso andare a cercare in quale classica si sono verificati distacchi di 4'. sia perchè, a differenza della corsa odierna dove c'era un atleta sulla carta molto piu forte degli altri che quindi (se in condizione) aveva il terreno per ribaltare la classifica, solitamente nelle classiche di prestigio c'è sempre un gruppo di 6-7 atleti piu o meno sullo stesso piano; sia perchè i distacchi pesanti in corse in liena si possono fare solo quando il terreno è estremamente duro... non a caso stiamo parlando di Domancy, ma ti potrei ricordare il percorso di Duitama. Quando il percorso è duro e si ha la gamba per fare la corsa altrettanto dura, i distacchi vengono di conseguenza. Oggi cosi come 30 anni fa. Tuttavia, per restare dentro alla tua domanda, mi pare che Schelck jr alla Liegi, o ancor di piu Cancellara al Fiandre abbiano dimostrato che quando si è piu forti degli avversari si può tranquillamente prendere 2' anche nelle classiche. 2)Collina? quale sarebbe la collina? Domancy? Si potrebbe chiedere a Gibì Baronchelli se la ripetuta di Domancy possa essere annoverata nella categoria "collina"...


perico - 13/06/2010 alle 20:31

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] [quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] alt. prima fammi capire però come la pensi, altrimenti non ci capiamo. prima scrivi che è comprensibile che l'astana oggi non abbia tirato perchè era gia appagata per le tappe vinte. poi ora rispondi scrivendo che anche le singole tappe del Delfinato sono importanti. quindi, immagino, una classifica generale ancora di piu. ora domando, ha fatto bene o male l'astana a non fare la corsa per provare a vincere il delfinato? [/quote] Penso che l'Astana dopo aver vinto tre belle tappe avesse fatto ampiamente il suo in questo Delfinato, considerando anche il 2° posto nella generale. Oggi poteva anche decidere di attaccare, ma Contador non sarebbe riuscito a staccare Brajkovic e quindi hanno preferito starsene traquilli, con la pancia piena. Le tappe sono importanti, la generale ancora di più, ma se non riesci a vincerta ti "accontenti" dei successi parziali. Ti sembra così assurdo? [/quote] Nulla da aggiungere.... pure tu convieni con quanto ho scritto in precedenza che Contador non aveva la gamba per fare la corsa. quindi non è un discorso di appagamento, bensì di avere la consapevolezza di non riuscire a staccare Brajkovic. Quindi la generale di un Delfinato è importante, Contador ci teneva a vincerla, ma avendo trovato un atleta piu forte di lui ci ha rinunciato. non perchè fosse gia sazio ma perchè, per usare le tue parole [i]non sarebbe riuscito a staccare Brajkovic[/i]. La pensiamo allo stesso modo.


lemond - 14/06/2010 alle 07:51

[quote][i]Originariamente inviato da Lopi [/i] [quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] Occasione persa da parte dell'Astana. se avessero voluto (e soprattutto se avessero avuto le forze) sarebbe uscita una corsa altamente selettiva. In ogni caso complimenti al giovane campione. [/quote] Non penso che a Contador interessasse più di tanto spremere tutta la squadra per provare a vincere una tappa al Delfinato. [/quote] Tanto più che gliene avevano regalata una il giorno prima, proprio a condizione che ... :Od:


lemond - 14/06/2010 alle 08:04

[quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] quindi secondo te se il Tasso fosse vissuto nella nostra epoca e avesse disputato oggi quel mondiale non avrebbe inflitto quei distacchi? interessante questa tesi secondo cui i distacchi di 15-20 anni fa (che poi sarebbero quasi 30) non possono essere inflitti ai giorni nostri... motivo? senza cercare teorie strane, forse la piu plausibile è la mancanza attualemente di campioni di valore assoluto capaci di compiere imprese di rilievo. in ogni caso, vero che non venne ripetuta 5 volte, ma è altresì vero che quel mondiale non si disputò dopo 6 giorni di gara e soprattutto non il giorno dopo un Alpe d'Huez. Un Contador al top, avrebbe inflitto altro che 1'40 su un percorso come questo. Ma occorreva tirarlo alla morte dal primo passaggio, come Contador è solito far tirare a tutta nei tapponi delle corse a tappe che gli interessano. e il Delfinato, per i motivi che ho citato in precedenza, non gli interessava. [/quote] Secondo me non si possono confrontare i distacchi di una corsa in linea con quelli di una "a tappe", perché nel primo tipo a chi insegue, e sa di non poter più recuperare, non importa molto dei minuti. In un campionato del mondo poi spesso le cose si possono aggravare, perché le squadre sono più differenziate che nelle corse normali. Ad es. gli ultimi anni erano solo due quelle che potevano fare il bello e il cattivo tempo (Italia e Spagna) Un Contador al massimo avrebbe potuto certamente ... ma non era il caso ieri e quindi sono solo proiezioni immaginarie, fatte per di più contro avversari che non c'erano, perché è chiaro che non sarebbe stato lo sloveno il contraltare del "bagnino" nell'ipotesi.


lemond - 14/06/2010 alle 08:17

[quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] Tuttavia, per restare dentro alla tua domanda, mi pare che Schelck jr alla Liegi, o ancor di piu Cancellara al Fiandre abbiano dimostrato che quando si è piu forti degli avversari si può tranquillamente prendere 2' anche nelle classiche. [b]Cancellara va bene, ma Andy alla Liegi dimostrò di avere la squadra più forte, perché dietro c'era solo la CSC e tutti gli altri erano degli isolati, ergo non tirava nessuno. [/b] 2)Collina? quale sarebbe la collina? Domancy? Si potrebbe chiedere a Gibì Baronchelli se la ripetuta di Domancy possa essere annoverata nella categoria "collina"... [b]Se si toglie l'impossibile, diceva qualcuno, quel che rimane, anche se improbabile ha molte possibilità di coincidere con la verità. Ora, stante il fatto che Domancy non è, per definizione, una montagna ... ;) [/b] [/quote]


nino58 - 14/06/2010 alle 09:06

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] Al Giro tutto si è rimescolato rispetto ai risultati delle settimane precedenti. Lo stesso avverrà al Tour.[/quote] Questa del rimescolamento ti piace proprio, eh Nino? :D Hai visto che ha "portato bene" per il Giro, chissà mai che... [/quote] Chissà mai...;)


Ottavio - 14/06/2010 alle 12:34

Sono rimasto molto impressionato da Tejay "hooker" Van Garderen. Gli americani non dovranno più sperare nei miracoli di due ultratrentenni per divertirsi. E' l'ennesimo "ragazzo" di Laura. Mi segno tutti i nomi dei giovani ciclisti che cita nel forum, perché puntualmente vanno a segno. Brava! Contador mi sembra uscito molto bene dal Delfinato, lo vedo netto favorito al Tour. Menchov continua nel suo andamento altalenante, ma penso che lo vedremo tra i primi 5 a Parigi. Sarebbe bello vedere Brajkovic libero di fare classifica al Tour ma l'astronauta gli farà una proposta che non può rifuitare.....


lemond - 14/06/2010 alle 12:52

[quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] Sarebbe bello vedere Brajkovic libero di fare classifica al Tour ma l'astronauta gli farà una proposta che non può rifuitare..... [/quote] Credo che non sia neppure sicuro che B. partecipi al Tour e, se anche fosse, fra Delfinato e Tour vige la "legge bronzea" Sì/No. Gli esempi sono numerosissimi, come quasi tutti hanno rammentato. :cincin:


Lopi - 14/06/2010 alle 13:25

[quote][i]Originariamente inviato da perico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Lopi [/i] Sono del 1990, certo non posso aver visto il Tasso in azione. Comunque, ora mostrami: 1) Negli ultimi anni in quante classiche il 3° classificato è arrivato a 4 minuti (forse solo alla Roubaix che però è una corsa molto particolare). 2) Quante volte fra i professionisti (vanno bene anche corse insignificanti) Alberto Contador ha inflitto più di un minuto e mezzo a tutti in collina.[/quote] A parte che sarei curioso di conoscere la tua risposta sulle questione che ti ho posto in precedenza e su cui hai sorvolato e che contengono implicitamente la risposta alle domande che a tua a volta hai rivolto a me... in ogni caso vengo al dunque. 1) Ti assicuro che anche in passato nelle classiche monumento non si verificavano (quasi) mai distacchi di 4'. Non mi pare di aver scritto una cosa del genere. il discorso è riferito a Domancy, non ad una classica qualunque. E su un percorso come Domancy, molto piu duro di una classica come può essere la Liegi, possono venir fuori distacchi di gran lunga superiore a 1'40''. Specie se a correre la gara non sono tutti i big, ma un big (Contador) e atleti oggettivamente di una categoria inferiore alla sua. A patto che Contador abbia la gamba.... e, come ho precisato nel mio post prcedente, oggi (ma pure ieri) non aveva la gamba per staccare i suoi rivali. Quindi a mio avviso, non è corretto fare un discorso di poca voglia di Contador di spremere la squadra, quanto piuttosto ammettere che lo spagnolo non ha "fatto la gara" perchè non ne aveva. Pertanto ha poco senso andare a cercare in quale classica si sono verificati distacchi di 4'. sia perchè, a differenza della corsa odierna dove c'era un atleta sulla carta molto piu forte degli altri che quindi (se in condizione) aveva il terreno per ribaltare la classifica, solitamente nelle classiche di prestigio c'è sempre un gruppo di 6-7 atleti piu o meno sullo stesso piano; sia perchè i distacchi pesanti in corse in liena si possono fare solo quando il terreno è estremamente duro... non a caso stiamo parlando di Domancy, ma ti potrei ricordare il percorso di Duitama. Quando il percorso è duro e si ha la gamba per fare la corsa altrettanto dura, i distacchi vengono di conseguenza. Oggi cosi come 30 anni fa. Tuttavia, per restare dentro alla tua domanda, mi pare che Schelck jr alla Liegi, o ancor di piu Cancellara al Fiandre abbiano dimostrato che quando si è piu forti degli avversari si può tranquillamente prendere 2' anche nelle classiche. 2)Collina? quale sarebbe la collina? Domancy? Si potrebbe chiedere a Gibì Baronchelli se la ripetuta di Domancy possa essere annoverata nella categoria "collina"... [/quote] 2) Infatti la tappa l'ha vinta Boasson Hagen che notoriamente è uno scalatore puro. 1) Ogni tanto succede, anche se quasi solo sul pavè, dove i contendenti sono molti di meno, ma richiede varie condizioni, una gamba super, avversari senza gran squadre e un loro marcamento-rassegnazione. Nessuna di queste era verificabile ieri.