Board logo

Chi sarà il nuovo CT della Nazionale Italiana?
Carrefour de l arbre - 18/02/2010 alle 22:08

Con il dovuto rispetto per la figura di Ballerini, credo che almeno su cicloweb si possa iniziare a discutere su chi potrebbe ricevere l'incarico di guidare la nazionale a partire dal mondiale di Geelong. Nei giorni della tragedia, con macabro tempismo, si erano fatti diversi nomi. CASSANI: A meno che non sia matto, direi che la comoda poltrona da commentatore Rai sia meglio remunerata e, soprattutto, più sicura del sedile dell'ammiraglia italiana. BETTINI: per me il meno adatto a ricoprire il ruolo. Sia per l'arrembante modo di correre, sia per la scarsa diplomazia. Inoltre sarò molto difficile trovare un "bettini", cioè un sicuro uomo su cui puntare, meritevole di fiducia, e che mettesse tutti d'accordo, e questo non giova ad un ct che dovrebbe stendere una fitta rete di rapporti. FONDRIEST: Mah, potrebbe anche andare. Solo che già da ciclista pensava all'azienda di produzione bici, che di sicuro gli rende molto di più. O ha un uomo chiave a Cles per mandare avanti l'attività senza fotterlo, oppure i due ruoli sono difficilmente conciliabili. BARTOLI: spero solo "che Dio ce ne scampi!", in bici ha dato ampio sfoggio di offuscamento tattico, figurarsi su un ammiraglia.... Dulcis in fundo, ho letto un nome che invece mi ha elettrizzato: SAVOLDELLI: Abbiamo notato in tanti che la sua visione di corsa e le sue abilità "diplomatiche" sono superlative. Non ricorderò tanto come fece a vincere un Giro mentre era al gancio nella tappa decisiva (e in cui perse virtualmente la maglia diverse volte), basti solo pensare a come andò a prendere Mazzoleni per farlo salire sul podio. Altri papabili?

 

[Modificato il 18/02/2010 alle 22:14 by Carrefour de l arbre]


maurofacoltosi - 18/02/2010 alle 22:28

Fanno tutti nomi grossi..... ci vuole una persona seria, che provenga dalle retrovie e conosca i segreti della pancia del gruppo. Un po' come Bearzot, che da calciatore non è che abbia combinato nulla di che e, per venire nel nostro campo, a uomini come Pezzi o Ferretti. Lo stesso Ballerini era sì un campione di razza ma non certo una vedette.


maurofacoltosi - 18/02/2010 alle 22:32

E se aspettassero la fine del Giro per proporre il ruolo a Noè?


Carrefour de l arbre - 18/02/2010 alle 22:38

Beh....Noè non mi pare questo gran diplomatico, men che meno un parolaio con la stampa. In più, per provare a fare un minimo di amalgama, mi sembra un pò troppo avanti nel tempo una nomina all'inizio di giugno. Però devo essere sincero, su Noè avevo fatto un cerchiolino anch'io


Salvatore77 - 18/02/2010 alle 22:38

Visto il percorso, i tempi e vista la situazione e quello che ha fatto e significato Ballerini per la Nazionale, io vedrei per quest'anno un incarico ad interim per Alfredo Martini (che tra le altre cose viene già pagato), attesa che maturino i tempi per una candidatura che brilli di luce propria. La persona migliore di tutte sarebbe Moreno Argentin!


dietzen - 18/02/2010 alle 23:18

visto che la federazione già ce l'ha in casa, una scelta sensata sarebbe salvoldi.


pitoro - 18/02/2010 alle 23:54

mah... Mi affascina l'idea dell'ex corridore, ma è solo una questione di pancia. Tra i nomi fatti quoterei Savoldelli davanti a Bettini. Poi rilancio con Saligari che metterei sullo stesso piano del Falco. Esperienza di gruppo e ammiraglia ne ha, capacità politiche e diplomatiche anche.


Bartoli - 19/02/2010 alle 01:58

La scelta potrebbe non essere il Bartoli ciclista bensi me :D


plata - 19/02/2010 alle 08:00

Dei nomi fatti fin'ora mi piace quello meno probabile, cioè Savoldelli. Il suo acume tattico è una garanzia, ma non serve solo quello per fare il CT. Per la capacità di fare gruppo direi Bettini, ma in fatto di decisioni tattiche è un po' un rischio, perlomeno per quelle da prendere su due piedi. Cassani e gli altri non mi piacciono.


Fabioilpazzo - 19/02/2010 alle 08:30

Magari Savoldelli, magari!


lemond - 19/02/2010 alle 09:09

Anch'io sarei per Savoldelli :cincin:


Serpa - 19/02/2010 alle 09:26

Al di là dei nomi cercherei di capire il tipo di figura che potrebbe essere messa li. Carisma, conoscenza del gruppo, tatticismo, leader indiscusso (non dovrebbe essere uno che ha smesso da troppo poco tempo, quindi senza una vera esperienza "manageriale"). Comunque sia, all'inizio almeno, sostituire Ballerini sarà difficile, secondo me.


Zubeldia - 19/02/2010 alle 09:38

Alfredo Martini per 1-2 anni,nel frattempo si può pensare e guardarsi attorno per scegliere un CT preparato e all' altezza. Adesso scegliere il nuovo CT sarebbe sicuramente una decisione frettolosa e che potrebbe dare l' incarico a una persona che magari per il suo nome starebbe bene a tanti,ma in realtà non è in grado di ricoprire quel ruolo (Bettini)


GiboSimoni - 19/02/2010 alle 09:39

cerco di esprimere un giudizio più giusto possibile, nonostante i 38 di febbre che ho da un paio di giorni a sta parte :xxo Comunque sia, come dicevano i Queen, Show Must Go On e pensiamo a un possibile sostituto. Parto dal presupposto che chiiunque vada, ha un compito molto complesso, più complesso di qualsiasi c.t. che si è preso l'incarico della nazionale nella sua grande storia, perchè colui che deve succedere deve prendere il posto di un grande tecnico e sopratutto di un grande uomo, capace di essere ben voluto da tutto e tutti, capace di mettere fuori Rebellin nel suo anno di grazia per favorire i suoi pupilli per poi farlo rientrare e farlo essere partecipe di 3 grandi vittorie. Un grande tecnico capace di far uscire quella forza di gruppo che chi lo aveva preceduto lo aveva perso. Quindi la responsabilità è tanta, detto ciò sono propenso anche io per un corridore che non ha smesso da molto e l'idea più plausibile sarebbe o Bettini o Savoldelli ma alla fine penso che sarà qualcuno molto più esperto a salirci su quella mitica ammiraglia. p.s. un nome che accontenterebbe tutto c'è l'ho io....ed è.....SIMONI :Od::D


Subsonico - 19/02/2010 alle 09:49

[quote][i]Originariamente inviato da Zubeldia [/i] Alfredo Martini per 1-2 anni,nel frattempo si può pensare e guardarsi attorno per scegliere un CT preparato e all' altezza. Adesso scegliere il nuovo CT sarebbe sicuramente una decisione frettolosa e che potrebbe dare l' incarico a una persona che magari per il suo nome starebbe bene a tanti,ma in realtà non è in grado di ricoprire quel ruolo (Bettini) [/quote] Martini è veramente troppo vecchio.


pacho - 19/02/2010 alle 10:06

contando che l'immibiliare é in crisi, fossi savoldelli accetterei al volo


Andrea_Web - 19/02/2010 alle 10:09

[quote][i]Originariamente inviato da pacho [/i] contando che l'immibiliare é in crisi, fossi savoldelli accetterei al volo [/quote] Pacho, permettimi di commentarla come pessima questa battuta. Savoldelli credo sia uno dei pochi ciclisti veramente intelligenti e calcolatori, nel senso stretto delle due parole in relazione al capitalizzare/monetizzare la carriera.


elisamorbidona - 19/02/2010 alle 10:28

[quote][i]Originariamente inviato da Andrea_Web [/i] [quote][i]Originariamente inviato da pacho [/i] contando che l'immibiliare é in crisi, fossi savoldelli accetterei al volo [/quote] Pacho, permettimi di commentarla come pessima questa battuta. Savoldelli credo sia uno dei pochi ciclisti veramente intelligenti e calcolatori, nel senso stretto delle due parole in relazione al capitalizzare/monetizzare la carriera. [/quote] bisognerebbe capire che relazioni di amicizia/antipatia ha Savoldelli all'interno del gruppo, perchè sicuramente occorre uno molto amato da tutti. In questo senso anche per l'amicizia fortissima che aveva con Franco direi che Bettini sarebbe quello che sicuramente avrebbe oltre che la stima per le capacità tecniche, anche l'affetto di tutti. Però...Savoldelli ciclisticamente parlando è un genio e da un punto di vista prettamente tecnico secondo me sarebbe la scelta migliore. Purtroppo non è mai ancora voluto salire sull'ammiraglia e nemmeno ha fatto il corso, mi pare per cui a malincuore ma la vedo difficile. Non lo so, ma scelte di personaggi che provengono da altre categorie e meno carismatiche ripetto al gruppo dei prof secondo me anche se si tratta di ottimi tecnici a quel livello potrebbero avere poca presa sui corridori, mi ricordo l'esperienza di Fusi, un vero vulcano di iniziative, capace di ottenere grandi risultati tra gli under 23, ma poco stimato e poco seguito sull'ammiraglia dei prof, che si staccavano l'auricolare per non sentirlo... comunque il falco in ogni caso non può che accettare al volo, caro AndreaWeb, non c'è niente da fare!!


Subsonico - 19/02/2010 alle 10:32

Se serve uno che deve essere amato e stimato da tutti, si può sempre chiamare Mio Cuggino. :xxo


GiboSimoni - 19/02/2010 alle 10:33

vedo che non è stato ancora citato....Bugno! che ne dite?


Andrea_Web - 19/02/2010 alle 10:38

[quote][i]Originariamente inviato da elisamorbidona [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Andrea_Web [/i] [quote][i]Originariamente inviato da pacho [/i] contando che l'immibiliare é in crisi, fossi savoldelli accetterei al volo [/quote] Pacho, permettimi di commentarla come pessima questa battuta. Savoldelli credo sia uno dei pochi ciclisti veramente intelligenti e calcolatori, nel senso stretto delle due parole in relazione al capitalizzare/monetizzare la carriera. [/quote] bisognerebbe capire che relazioni di amicizia/antipatia ha Savoldelli all'interno del gruppo, perchè sicuramente occorre uno molto amato da tutti. In questo senso anche per l'amicizia fortissima che aveva con Franco direi che Bettini sarebbe quello che sicuramente avrebbe oltre che la stima per le capacità tecniche, anche l'affetto di tutti. Però...Savoldelli ciclisticamente parlando è un genio e da un punto di vista prettamente tecnico secondo me sarebbe la scelta migliore. Purtroppo non è mai ancora voluto salire sull'ammiraglia e nemmeno ha fatto il corso, mi pare per cui a malincuore ma la vedo difficile. Non lo so, ma scelte di personaggi che provengono da altre categorie e meno carismatiche ripetto al gruppo dei prof secondo me anche se si tratta di ottimi tecnici a quel livello potrebbero avere poca presa sui corridori, mi ricordo l'esperienza di Fusi, un vero vulcano di iniziative, capace di ottenere grandi risultati tra gli under 23, ma poco stimato e poco seguito sull'ammiraglia dei prof, che si staccavano l'auricolare per non sentirlo... comunque il falco in ogni caso non può che accettare al volo, caro AndreaWeb, non c'è niente da fare!! [/quote] Elisa, forse non ho precisato che stimo molto Savoldelli. Sarebbe un grande colpo averlo in ammiraglia, ma la vedo dura. Io mi stavo riferendo alla battuta di Pacho, non penso che abbia tutti sti problemi a tirare a campare, anche con la crisi immobiliare in atto.


Ottavio - 19/02/2010 alle 10:39

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] vedo che non è stato ancora citato....Bugno! che ne dite? [/quote] vedremo....


Serpa - 19/02/2010 alle 10:48

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] vedo che non è stato ancora citato....Bugno! che ne dite? [/quote] Eh no, poi toccherebbe aprire il topic "chi sostituisce Bugno sull'elicottero della Rai?"


robby - 19/02/2010 alle 10:51

[quote][i]Originariamente inviato da Andrea_Web [/i] [quote][i]Originariamente inviato da pacho [/i] contando che l'immibiliare é in crisi, fossi savoldelli accetterei al volo [/quote] Pacho, permettimi di commentarla come pessima questa battuta. Savoldelli credo sia uno dei pochi ciclisti veramente intelligenti e calcolatori, nel senso stretto delle due parole in relazione al capitalizzare/monetizzare la carriera. [/quote] QUOTONE! cmq dal punto di vista tattico, credo che Savo sarebbe uno dei migliori, ma sinceramente credo che non tornerà a ricalcare molto le scene ciclistiche. Non ce lo vedo, anche se come CT mi piacerebbe da impazzire. Bugno, mah, non saprei...come dice Ottavio e come diceva lui, vedremo :D Sinceramente ancora non riesco a pensare ad un successore, faccio ancora così fatica a pensare che Franco non c'è più


maurofacoltosi - 19/02/2010 alle 11:53

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] [quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] vedo che non è stato ancora citato....Bugno! che ne dite? [/quote] Eh no, poi toccherebbe aprire il topic "chi sostituisce Bugno sull'elicottero della Rai?" [/quote] Bettini (ha acquistato un piccolo aeroplano)


pacho - 19/02/2010 alle 12:29

Sempre che glielo propongano: Essendo di pubblico dominio i suoi investimenti nel comparto immobiliare ed essendo innegabile che tale settore adesso sia in crisi, fossi in Savoldelli metterei l'attività imprenditoriale un attimino da parte,ed intanto andrei a fare il commissario tecnico. Ha le qualità per fare bene entrambe le cose. Mi spieghi dove sia la battuta - per di più di pessimo gusto - ed il susseguente quotone?

 

[Modificato il 19/02/2010 alle 12:39 by pacho]


nino58 - 19/02/2010 alle 13:04

Certamente la lettura tattica di corsa di un Savoldelli sarebbe ineguagliabile, però il Falco non lo vedo come campione di diplomazia. Neppure Bettini e Bartoli. Bugno per niente, ma per indole. Se non avesse l'industria di bicilette da seguire direi Fondriest, che mi pare il più equilibrato.


robby - 19/02/2010 alle 13:17

pacho il mio quotone stava soprattutto a sottolineare l'intelligenza del Savoldelli "Savoldelli credo sia uno dei pochi ciclisti veramente intelligenti e calcolatori, nel senso stretto delle due parole in relazione al capitalizzare/monetizzare la carriera" ;)


AlessandroCam - 19/02/2010 alle 13:19

Il mio pensiero corre sempre alla triste sorte di BALLERINI. Pensare ad una transizione di Martini, mi pare avere un sapore quasi grottesco. Oltre alla età non avrà sicuramente lo spirito per una simile avventura; proviamo a metterci nei suoi panni con un minimo di sensibilità ! Purtroppo la vita deve continuare, anche se la nazionale italiana si trascinerà nel triste ricordo per moltissimi anni avvenire. Le perplessità elencate sui vari "papabili" le condivido, Savoldelli oltre a stimarlo lo vedrei idoneo..........ma noi non siamo dietro le quinte. Così ad intuito io dico che potrebbe uscire Saronni.


cauz. - 19/02/2010 alle 13:21

cassani era gia' venuto fuori prima di ballerini, ricordo di avergli chiesto della cosa una volta e mi aveva detto che gli piaceva troppo il suo lavoro attuale. non credo che abbia cambiato idea, anche se si sa di un sondaggio presso di lui fatto anche dal team sky un anno fa in vista dell'apertura. bettini e' stato gia' detto tutto, bartoli men che meno. pure bugno lo vedo un po' "ostico" nei rapporti umani. savoldelli sarebbe fantastico... ma di corridori recenti con qualita' tattiche e umane ce ne sono un po' (penso a sciandri, a lelli, a guerini, a peron). il dubbio che mi resta e' che un colpo fortunato come il ballero non riesce sempre. spesso i corridori che hanno appena smesso non riescono a colmare il gap di esperienza e finiscono a soccombere sotto incarichi cosi' grandi. lo si vede anche con tante nazionali straniere (guardate jaja'). io ci vedrei bene qualcuno che abbia gia' maturato un po' di esperienza dirigenziale, anche in squadre minori. penso a petito o, restando in casa flaminia ma scendendo di "gruduatoria", a massimo podenzana. saligari anche sarebbe un'ottima scelta. ghirotto che fine ha fatto? e perini? temo pero' che la federazione vada in cerca di un Nome, qualcuno che gia' da corridore sia stato gia' "in copertina". e si torna per forza ai nomi di sopra. col timore che possano addirittura azzardarsi a proporre cipollini :) ps- per il futuro, invece, assolutamente BRUSS...


Serpa - 19/02/2010 alle 13:35

uno straniero potrebbe diventare commissario tecnico? Se sì, io chiederei a Hinault.


plata - 19/02/2010 alle 13:46

Io eviterei assolutamente un CT straniero, l'idea non mi piace e sarebbe anche un autogol clamoroso della federazione. Savoldelli mi pare il più indicato, ma rimane un'utopia. Più realisticamente credo che alla fine toccherà a Bettini.


Andrea_Web - 19/02/2010 alle 13:58

[quote][i]Originariamente inviato da pacho [/i] Sempre che glielo propongano: Essendo di pubblico dominio i suoi investimenti nel comparto immobiliare ed essendo innegabile che tale settore adesso sia in crisi, fossi in Savoldelli metterei l'attività imprenditoriale un attimino da parte,ed intanto andrei a fare il commissario tecnico. Ha le qualità per fare bene entrambe le cose. Mi spieghi dove sia la battuta - per di più di pessimo gusto - ed il susseguente quotone? [/quote] A me prima pareva una battuta. Ora non più, fine.


maurofacoltosi - 19/02/2010 alle 14:04

Se proprio si vuole uno straniero si potrebbe chiamare Sciandri, che ha cittadinanza sia italiana, sia inglese.


Salvatore77 - 19/02/2010 alle 14:24

Savoldelli è un ragazzo molto intelligente, ma nel ciclismo ne abbiamo tanti. Dal punto di vista della lettura tattica, credo che Savoldelli abbiamo un'esperienza pressocchè nulla in tema di nazionale e di gare di un giorno in genere. Come dicevo sopra, il nome più indicato (per me) sarebbe Moreno Argentin che da punto di vista tattico non ha eguali, però pare sia un nome che non gira, Saronni è stato quasi supplicato nel dopo Martini e prima di Ballerini ma se ha detto di no qualche anno fà, credo che non sia cosa nemmeno stavolta.


Andrea_Web - 19/02/2010 alle 14:27

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] Savoldelli è un ragazzo molto intelligente, ma nel ciclismo ne abbiamo tanti. Dal punto di vista della lettura tattica, credo che Savoldelli abbiamo un'esperienza pressocchè nulla in tema di nazionale e di gare di un giorno in genere.[/quote] Beh oddio... ho ancora in mente quella tappa vinta al Tour da Savoldelli in fuga. Ok il paragone è diverso dalla nazionale, ma la tappa singola l'aveva letta benissimo.


herbie - 19/02/2010 alle 14:34

mah...direttori sportivi di grande carisma e grande intelligenza tattica ne abbiamo in abbondanza anche e soprattutto tra gli ex corridori (tranne pochi casi...) che andare a trovarne uno straniero mi sembra un autogol clamoroso!!! :nonono:


Bob Fats - 19/02/2010 alle 14:43

Tra tutti quelli usciti, secondo me, i più probabili sono: BETTINI: darebbe un senso di continuità al lavoro intrapreso dal Ballero. ARGENTIN: se non sa leggere bene lui le corse di un giorno .... SALVOLDI: per quello che ha fatto finora meriterebbe sicuramente la "promozione". Ieri sera, alla trasmissione "A tutta bici" di rete GRP è intervenuto Adorni che ha insistito sul nome di Fondriest ... potrebbe essere quello già contattato dalla Federazione? :?


Monsieur 40% - 19/02/2010 alle 14:58

Penso che per il 2010 sarà scelta la soluzione ad interim con un terzetto composto da Bettini-Amadori-Martini. Mi pare la soluzione più saggia e reale, anche perché Ballerini era già al lavoro per Melbourne. Il dicorso sul commissario tecnico va - suppongo - affrontato per il 2011. Anzi, il discorso è pure più ampio, perché Franco Ballerini era il coordinatore di tutte le attività nazionali, non solo il commissario tecnico della Nazionale italiana pro'. L'uomo "giusto" per quel tipo di lavoro (di coordinatore) sarebbe a mio parere Silvio Martinello, ma ha già avuto le sue grane con Di Rocco e l'attuale Federazione, quindi va decisamente bypassato. Per il discorso ct - dal 2011, ripeto - escluderei sicuramente i "vecchi", proprio perché le parole di Di Rocco sono state nel segno della "continuità" con la precedente gestione. È anche vero che Ballerini non era mai salito su un'ammiraglia prima di Lisbona 2001 ("E s'è visto", direte voi) e la scomessa della Federazione di allora (su imbeccata di Martini e Saronni, da quanto s'è capito) è stata comunque rischiosa, anche se alla fine ha pagato. Quindi i nomi di Savoldelli, ma anche di Bugno, Cipollini, Argentin e tutti gli altri campioni nominati possono sembrare sì irreali, ma neanche troppo. A me sembrano lontani, però, dalla "continuità" accennata da Di Rocco. Se penso alla continuità con Ballerini, il primo nome è senz'altro Bettini, che - come già detto in apertura - vedo già nel 2010 con un ruolo simile a quello assunto nel 2009, magari con qualche mansione di responsabilità in più. Amadori guidava già l'ammiraglia negli ultimi Mondiali al fianco di Ballerini e Martini non ha bisogno di presentazioni. Se il 2010 sarà un'esperienza positiva, secondo me il terzetto sarà riproposto anche fino a Londra 2012 almeno. Le alternative - nel segno della "continuità" - mi sembrano infatti portare più a Bramati, Scinto, Guercilena, Nardello, Tafi piuttosto che a Cipollini, Savoldelli, Bugno, Argentin, Fondriest, etc. Dei nomi proposti, il solo Tafi è nel dilettantismo con la Monsumannese, mentre Bramati, Guercilena (Quick Step), Scinto (ISD) e Nardello (Footon) hanno già il sedere su un'ammiraglia "affermata" ed accetterebbero l'incarico solo se fosse un desiderio di Ballerini. Desiderio che penso non sia mai stato espresso, visto che non credo che Ballerini avesse in mente di morire nel breve periodo. Stesso discorso farei per Cassani: accetterebbe solo se Martini e Bettini gli facessero capire che il suo nome era già caldeggiato da Ballerini in Federazione come suo sostituto nel caso di un progetto diverso per il Ballero dal 2011 in poi.


Zubeldia - 19/02/2010 alle 15:13

Comunque inutile stare tanto a discutere,al 99% ai mondiali del 2011 avremo Bettini come commissario tecnico. Il dubbio resta solo per Melbourne,in cui comunque resta molto probabile l' ipotesi che ci sia Bettini coadiuvato da Amadori/Martini/Salvoldi o comunque tecnici già all' interno della nazionale.


Lupo - 19/02/2010 alle 15:28

[quote][i]Originariamente inviato da Zubeldia [/i] Comunque inutile stare tanto a discutere,al 99% ai mondiali del 2011 avremo Bettini come commissario tecnico.[/quote] Concordo, anch'io sono quasi certo che sceglieranno Bettini. Del resto è la scelta più logica. Credo che gli daranno un paio d'anni per provare il suo valore come ct, quindi non sarà un semplice "traghettatore". La cosa certa è che non far rimpiangere Ballerini sarà assai difficile, non solo per le grandi capacità di Franco, ma anche perché l'organico a disposizione sarà molto molto meno valido. L'Italia dovrà probabilmente cambiare modo di correre, e non fare più la "direttrice di corsa" come avveniva negli ultimi tempi. Ma queste sono valutazioni tecniche che farà chi di dovere, senza dubbio con maggior discernimento del sottoscritto.


peek - 19/02/2010 alle 16:02

Potremmo fare una raccolta di firme in favore di Bjarne Rijs, visto che sul suo nome nel forum siamo tutti d'accordo.


W00DST0CK76 - 19/02/2010 alle 16:19

So che il mio commento è dettato soprattutto dal cuore, però sull'ammiraglia italiana ci vedrei benissimo Gianni Bugno, una persona stimata e rispettata da tutti nell'ambiente, credo che col suo carisma possa essere in grado si far rispettare le sue scelte ai corridori. Mi sembra valida anche l'ipotesi Savoldelli, pochi fronzoli, molta concretezza.


forzainter - 19/02/2010 alle 17:46

[quote][i]Originariamente inviato da Zubeldia [/i] Comunque inutile stare tanto a discutere,al 99% ai mondiali del 2011 avremo Bettini come commissario tecnico. Il dubbio resta solo per Melbourne,in cui comunque resta molto probabile l' ipotesi che ci sia Bettini coadiuvato da Amadori/Martini/Salvoldi o comunque tecnici già all' interno della nazionale. [/quote] Esatto Secondo me , durante il giro ci sarà l'annuncio


Zubeldia - 19/02/2010 alle 17:58

Domenica la Settimana Tricolore si presenta Lunedì Bettini e co. sul circuito dei professionisti Giorni di vigilia per l’attesa presentazione della Settimana Tricolore di Ciclismo 2010. Domenica 21 febbraio infatti, alle ore 17.30, presso l’Auditorium della Provincia di Treviso a Sant’Artemio, verranno tolti i veli alla manifestazione che dal 19 al 27 giugno prossimi concentrerà sulla Provincia di Treviso l’attenzione del mondo dello sport e non solo. Presenti Renato Di Rocco (Presidente della Federazione Ciclistica Italiana e Vice-Presidente dell’Unione Ciclistica Internazionale) e il “padrone di casa” Leonardo Muraro, Presidente della Provincia di Treviso, saranno finalmente resi noti i percorsi delle gare che assegneranno i titoli di Campione Italiano 2010, a partire dalla categoria Allievi fino a quella dei professionisti, (uomini e donne) con la novità dell’allargamento alle competizioni riservate agli atleti paralimpici. Nove sono i giorni di gara durante i quali giovani promesse e professionisti già affermati si sfideranno per la conquista di una maglia che rende unica la carriera di ogni atleta. A fare da scenografia al teatro delle competizioni sarà l’incantevole territorio della Marca trevigiana con le sue colline, i suoi vigneti e le sue ville inconfondibili. Ospite speciale della giornata sarà Paolo Bettini (due volte Campione del Mondo e d’Italia), al quale tutta la platea presente all’Auditorium di Treviso si unirà per ricordare Franco Ballerini, l’ex CT della nazionale di ciclismo scomparso recentemente in seguito ad un incidente d’auto durante un rally. Il Campione Olimpico di Atene 2004 si intratterrà a Treviso anche lunedì 22 per guidare una speciale spedizione di ciclisti sul tracciato della gara riservata ai professionisti. Ripresi dalle telecamere per la realizzazione di un video promozionale, pedaleranno accanto a Bettini l’ex iridato Alessandro Ballan, Marzio Bruseghin, Franco Pellizotti, Matteo Tosatto, Davide Malacarne, Mauro Da Dalto, Tiziano Dall'Antonia e Marco Bandiera. Un gruppo di atleti di primissimo piano, testimonial d’eccezione della Settimana Tricolore e probabili protagonisti nella gara di giugno. La cerimonia di presentazione sarà anticipata dal vernissage del Team MARCHIOL-Pasta Montegrappa-Orogildo, squadra trevigiana di ciclismo dilettanti Under23-Elite che vanta tra le proprie fila alcuni dei migliori talenti italiani tra i quali l’azzurro Elia Viviani. (ufficio stampa) Mi sembra un indizio in più per dire che Bettini sta già lavorando da CT


Carrefour de l arbre - 19/02/2010 alle 20:01

Bettini è un nome logico come ct post-Ballerini, se si pensa al filo conduttore Toscana-Mapei, e sarebbe una scelta quasi "scontata" della Federazione, ma Paolino accetterebbe? Io lo vedo un pò alla finestra in attesa di qualche grosso evento, ma in un ipotetico squadrone stile Mapei lo vedrei molto meglio come Direttore Generale e non come Direttore Sportivo. Idem per la Nazionale, a mio avviso per uno come lui sono molto maggiori i rischi di scontentare qualcuno o di pagare caro alcuni errori, piuttosto che i potenziali vantaggi del ruolo. Mi spiego meglio, Bettini è un personaggio che tutto sommato accontenta tutti, è simpatico, spigliato, alla mano, vincente ma senza essere melodrammatico nelle sconfitte, in poche parole un perfetto uomo immagine. Ben diversa una realtà come commissario tecnico, devi fare delle scelte che finiscono per scontentare squadre e tifosi, devi prendere decisioni rapide e incisive in poco tempo (come si sarebbe comportato a Madrid?), pagherebbe caro in termini di immagine eventuali sconfitte (tanto più se queste derivano da faide e mafie tipo Lisbona). Mi pare anche che Bettini sia attento al soldo, e non so quanto possa essere remunerativa una scelta di questo tipo. Mi piace molto anche un nome segnalato da Mario, quel Bramati che più o meno ha le stesse caratteristiche di Bettini dal punto di vista umano (meno dal punto di vista sportivo! :D ), ma che avrebbe quella caratteristica tipo Ballerini che segnalava qualcuno, cioè essere un ex corridore conosciuto ma comunque non di grande visibilità. Non mi piace per nulla, invece, il ticket Bettini-Amadori-Martini. In primo luogo perchè penso che il solo fare affrontare 25 ore di volo ad una persona anziana, anche se in forma, come Martini, sia un sadismo inutile. In secondo luogo perchè purtroppo Ballerini è morto e c'è necessità di "costruire" un tecnico che faccia esperienza e diventi vincente come Franco; in tal senso il piattume di Geelong aiuta molto, dopotutto abbiamo ottimi velocisti ma che non sembrano in grado di reggere l'onda d'urto di un Cavendish, per fare un esempio, e quindi un mondiale di transizione e in prospettiva ce lo possiamo permettere (intanto il nominato farebbe esperienza anche e soprattutto per Londra 2012): meno, molto meno, possiamo permetterci una transizione lunga lasciando un pò alla fortuna l'appuntamento olimpico. Amadori, mah? effettivamente è un vincente ma non lo conosco e non mi esprimo.


maglianera - 19/02/2010 alle 22:49

penso che Gigi Sgarbozza stia già preparando un'ampia rosa di candidati al ruolo, molto più ampia dell'immaginazione in questo forum. Prevedo che durante il Giro d'Italia ogni giorno la amplierà ulteriormente. p.s.: un'idea sarebbe un tandem Sgarbozza-Scinto


Fanta1959 - 20/02/2010 alle 15:25

Non vedo citazioni per Roberto Damiani, che mi sembra uno dei pochi nostri tecnici con esperienza internazionale.


Frank VDB - 20/02/2010 alle 21:53

Nomi che non mi dispiacerebbero: - Roberto Damiani, appena citato da altri. - Giosuè Zenoni, con un passato in nazionale nei primi anni '90 - Rosario Fina - Salvoldi: i successi femminili degli ultimi anni stanno dalla sua parte. Come vedete sono un pò tradizionalista e pescherei più che tra gli ex corridori, nella struttura federale. Fusi però no, abbiamo già dato, basta così. Eviterei soprattutto corridori appena scesi di bici. Fu già un azzardo con Ballerini, ma se va bene una volta (dopo la catastrofe di Lisbona) non è detto che vada bene sempre. Lasciamo decantare i vari Bettini, Bramati, Bartoli, etc. Poi tra qualche anno, quando l'acqua sarà passata a sufficienza sotto i ponti, se ne riparlerà.


nino58 - 20/02/2010 alle 23:27

[quote][i]Originariamente inviato da maglianera [/i] penso che Gigi Sgarbozza stia già preparando un'ampia rosa di candidati al ruolo, molto più ampia dell'immaginazione in questo forum. Prevedo che durante il Giro d'Italia ogni giorno la amplierà ulteriormente. p.s.: un'idea sarebbe un tandem Sgarbozza-Scinto [/quote] Spero proprio che prima del Giro sia deciso chi deve fare il CT. Ma ne dubito .


lemond - 21/02/2010 alle 11:43

[quote][i]Originariamente inviato da maglianera [/i] p.s.: un'idea sarebbe un tandem Sgarbozza-Scinto [/quote] :D :Od: :cincin:


Mad - 21/02/2010 alle 16:16

[quote][i]Originariamente inviato da maglianera [/i] p.s.: un'idea sarebbe un tandem Sgarbozza-Scinto [/quote] Già me lo vedo Scinto urlare a Petacchi di entrare nelle fughe a metà gara:Od::Od::Od:


Fanta1959 - 21/02/2010 alle 17:29

Zenoni è fuori da anni, di pro sa poco e ha un passato... discutibile. Salvoldi è bravo, ma è un tecnico puro e anche lui di pro su strada sa poco. Fina è stato cacciato dalla Fci lo scorso anno...


bianconiglio - 21/02/2010 alle 17:36

Scusate, ma c'é una data entro la quale deve essere deciso il nuovo CT o no?


Carrefour de l arbre - 21/02/2010 alle 18:19

[quote][i]Originariamente inviato da bianconiglio [/i] Scusate, ma c'é una data entro la quale deve essere deciso il nuovo CT o no? [/quote] direi di no, ma secondo me prima lo si nomina e meglio è.


GiboSimoni - 21/02/2010 alle 18:48

vorrei fare un nome nuovo, una ventata di novità, di giovinezza, di freschezza, una grande persona, direi un piccolo grande uomo, un tromber de femmines sto parlando dell'uomo dell'anno di cicloweb, il signor ABAJIA :D:Od:


Bartoli - 22/02/2010 alle 02:12

Sgarbozza - Bartoletti è anche meglio di Sgarbozza - Scinto


Bitossi - 22/02/2010 alle 07:52

[quote][i]Originariamente inviato da Bartoli [/i] Sgarbozza - Bartoletti è anche meglio di Sgarbozza - Scinto [/quote] Be'... a questo punto, vista la piega presa dalla discussione, tiriamo fuori il nome di Bulbarelli, che mi stupisco nessuno abbia fatto finora... :Od: Parlando seriamente, ho l'impressione che comunque verrà fatta una proposta a Saronni...


nino58 - 22/02/2010 alle 09:05

Vedremo...


Subsonico - 22/02/2010 alle 09:53

[quote][i]Originariamente inviato da Bitossi [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Bartoli [/i] Sgarbozza - Bartoletti è anche meglio di Sgarbozza - Scinto [/quote] Be'... a questo punto, vista la piega presa dalla discussione, tiriamo fuori il nome di Bulbarelli, che mi stupisco nessuno abbia fatto finora... :Od: Parlando seriamente, ho l'impressione che comunque verrà fatta una proposta a Saronni... [/quote] ...dalla nazionale indonesiana, suppongo...


Greg Lemond - 22/02/2010 alle 11:46

A me non dispiacerebbe uno di questi 3: Argentin, Ferretti o Fondriest.


nino58 - 22/02/2010 alle 12:46

Ferretti e Argentin lasciali dove sono. Se dev'essere uno di loro due, mi prendo Chiappucci tutta la vita. Con o senza Isola.


Garda Bike - 22/02/2010 alle 13:17

A mio parere il nome più giusto per dare la continuità del progetto di Ballerini è ovviamente Bettini. Tutti gli altri nomi dati mi danno un po' di scetticismo...stiamo a vedere chi verrà scelto e quando lo sapremo.


cauz. - 22/02/2010 alle 14:44

[quote][i]Originariamente inviato da maglianera [/i] penso che Gigi Sgarbozza stia già preparando un'ampia rosa di candidati al ruolo, molto più ampia dell'immaginazione in questo forum. [/quote] sgarbozza candiderebbe il suo idolo santo anza', soprassedendo sul fatto che sia un corridore in attivita'. in alternativa credo punterebbe tutto su sgambelluri o coppolillo.


Mao73 - 22/02/2010 alle 18:00

anche io credo che alla fine sarà Paolo Bettini il prossimo CT ma non mi dispiacerebbe una persona che somiglia molto come carattere e come intelligenta al compianto Franco, e mi riferisco a Silvio Martinello.


Greg Lemond - 22/02/2010 alle 18:07

Martinello piacerebbe un sacco anche a me, ma in federazione non tutti gli vogliono bene dopo il progetto pista in cui era coinvolto che non è andato come si sperava.


mattewhawk23 - 22/02/2010 alle 20:06

[quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] CASSANI: A meno che non sia matto, direi che la comoda poltrona da commentatore Rai sia meglio remunerata e, soprattutto, più sicura del sedile dell'ammiraglia italiana. BETTINI: per me il meno adatto a ricoprire il ruolo. Sia per l'arrembante modo di correre, sia per la scarsa diplomazia. Inoltre sarò molto difficile trovare un "bettini", cioè un sicuro uomo su cui puntare, meritevole di fiducia, e che mettesse tutti d'accordo, e questo non giova ad un ct che dovrebbe stendere una fitta rete di rapporti. FONDRIEST: Mah, potrebbe anche andare. Solo che già da ciclista pensava all'azienda di produzione bici, che di sicuro gli rende molto di più. O ha un uomo chiave a Cles per mandare avanti l'attività senza fotterlo, oppure i due ruoli sono difficilmente conciliabili. BARTOLI: spero solo "che Dio ce ne scampi!", in bici ha dato ampio sfoggio di offuscamento tattico, figurarsi su un ammiraglia.... SAVOLDELLI: Abbiamo notato in tanti che la sua visione di corsa e le sue abilità "diplomatiche" sono superlative. Non ricorderò tanto come fece a vincere un Giro mentre era al gancio nella tappa decisiva (e in cui perse virtualmente la maglia diverse volte), basti solo pensare a come andò a prendere Mazzoleni per farlo salire sul podio. Altri papabili? [/quote] Quoto Bartoli penserebbe gia alle scuse dl giorno dopo Un nome: Saronni.Lui fece il nome di Ballerini e fu avvalorato da Martini una volta che declino l'incarico. Un sogno: Bugno.se parliamo di diplomazia non sto a spiegare chi ando a prendere Chiappucci nel '92 in fuga con Rominger


mattewhawk23 - 22/02/2010 alle 20:21

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] Certamente la lettura tattica di corsa di un Savoldelli sarebbe ineguagliabile, però il Falco non lo vedo come campione di diplomazia. Neppure Bettini e Bartoli. Bugno per niente, ma per indole. Se non avesse l'industria di bicilette da seguire direi Fondriest, che mi pare il più equilibrato. [/quote] Non lo vedi come campione di diplomazia?non lo conosci!!riesce ad amalgare tutto perche ti sa scrutare e capire. Il problema è che Ballerini,seppur rivelatosi un genio strategico in seguito,veniva dalla Mapei che appoggiava in pieno la Federazione e viceversa ne aveva l'appoggio .Era l'anello di congiunzione fra il potere economico( e non solo...) e quello politico.Ballerini diede continuità a qualcosa già in atto.Martini avvaloro il tutto ma prima il ruolo venne proposto a Saronni che per l'appunto era in Mapei per questo vedo un Saronni molto molto favorito anche se le condizioni son cambiate(non troppo in realtà) Si incontrava e conosceva benissimo i vertici federali e sapeva cosa si muoveva.Sarebbe la giusta controfigura all'assente Moser presidente di un associazione ciclistica(o quel che è)oramai vuota e spolpata Certo Bettini è continuità emotiva continuita di Ballerini ma è una scommessa pura

 

[Modificato il 22/02/2010 alle 20:25 by mattewhawk23]


Paz&Caz - 22/02/2010 alle 20:46

Il prossimo Ct sarà Bettini se sistemerà la grana fisco (penso che il Coni metterà questa veto). Il migliore sarebbe Roberto Damiani oppure Michele Bartoli! Una pazzia? Fabio Bordonali ma ci può stare.


W00DST0CK76 - 22/02/2010 alle 21:03

[quote][i]Originariamente inviato da mattewhawk23 [/i] Un sogno: Bugno.se parliamo di diplomazia non sto a spiegare chi ando a prendere Chiappucci nel '92 in fuga con Rominger [/quote] Quindi se nominassero il monzese l'Italia potrebbe contare sempre sull'aiuto dei colombiani? :D Io tifo per Gianni, sempre e comunque...e poi immaginate che figata, il primo CT che segue la corsa in elicottero :D


maglianera - 22/02/2010 alle 22:08

[quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] [Io tifo per Gianni, sempre e comunque...e poi immaginate che figata, il primo CT che segue la corsa in elicottero :D [/quote] in tal caso ci vorrebbe anche un meccanico con doti acrobatiche, per calarsi dall'alto col verricello per il cambio ruota...ci vedrei bene proprio Chiappucci :D


annasci - 23/02/2010 alle 15:02

Solo ora ho aperto e letto questo thread!:o La mia resistenza a leggere questo thread è dovuta al tentativo/bisogno di mantenere viva in me l'immagine di Franco Ballerini nel proprio ruolo professionale, per stima e rispetto, intendo dire. Mi ponevo comunque personalmente l'interrogativo su chi potesse sostituire il CT. Un solo nome mi veniva in mente come pienamente adatto: Savoldelli. Sono alquanto compiaciuta nel vedere la moltitudine di forumisti che vedono in lui la persona più competente per guidare la nazionale. Condivido con chi mi ha preceduta la presenza di competenze tecniche, riflessive, menageriali e relazionali.;) Se accettasse sarebbe un sogno e il nostro ciclismo continuerebbe a essere in buone mani. Come aveva già scritto Robby e altri, Savoldelli si è già ormai ben inserito in un altro settore lavorativo; inoltre apprezza rimanere accanto ai propri cari dopo una vita fatta di continui allontanamenti. Che Paolo Savoldelli scelga comunque ciò che ritiene più valido per la propria serenità e per il significato da dare alla propria esistenza.


Laura Idril - 23/02/2010 alle 15:31

Paolo è entrato nelle fila di RaiSport questa settimana sarà difficile possa anche assumere il ruolo di CT: peccato, lo preferivo in ammiraglia.


sceriffo - 23/02/2010 alle 19:54

rumors attendibili dicono bettini, in subordine fondriest ( aveva zero amici quando correva,proprio non ce lo vedo ). moreno si bruciò ai tempi della roslotto; pare che anche lui non abbia grandi amici. fosse x me il savo, tutta la vita. martini basta, nemmeno in surrogato


Paz&Caz - 23/02/2010 alle 20:37

Savoldelli? Ma nooooooo


Frank VDB - 24/02/2010 alle 21:11

Bugno se adotta da Ct il carattere che aveva quando era in bici, è meglio che stia sull'elicottero (lo dico con stima e amore per il campione monzese). Cassani sarebbe idoneo ma troppi anni in Rai secondo me gli nuocerebbero: rischierebbe di portarsi dietro i giudizi espressi come opinionista e le troppe pressioni della stampa.


AlessandroCam - 25/02/2010 alle 08:47

Ci accorgiamo che oltre alla enorme perdita umana (cerchiamo di non dimenticarcelo !!), la morte di Franco Ballerini rivela tutte le difficoltà a trovargli il sostituto. Ogni persona è insostituibile umanamente, il BALLERO inoltre era il più idoneo al mestiere che stava svolgendo. Ricordiamolo in qualsivoglia occasione ciclistica, e tralasciamo questo gioco di "previsioni". Anche perchè penso stiano arrovellando le giornate di chi effettivamente dovrà provvedere a questo difficile compito.


nino58 - 25/02/2010 alle 09:14

[quote][i]Originariamente inviato da AlessandroCam [/i] Ci accorgiamo che oltre alla enorme perdita umana (cerchiamo di non dimenticarcelo !!), la morte di Franco Ballerini rivela tutte le difficoltà a trovargli il sostituto. Ogni persona è insostituibile umanamente, il BALLERO inoltre era il più idoneo al mestiere che stava svolgendo. Ricordiamolo in qualsivoglia occasione ciclistica, e tralasciamo questo gioco di "previsioni". Anche perchè penso stiano arrovellando le giornate di chi effettivamente dovrà provvedere a questo difficile compito. [/quote] Concordo su tutte le considerazioni affettive, morali e professionali riguardanti il carissimo Franco. Il ragionamento che si fa qui è, purtroppo, assolutamente inevitabile. Il commissario tecnico la Federazione deve sceglierlo e, come ho già detto, possibilmente prima del Giro. Senza possibilmente, anzi.


Basso90 - 25/02/2010 alle 17:09

Penso che sarà scelto Bettini per dare, in un certo senso, continuità al progetto Ballerini. Però anche il falco Savoldelli non sarebbe affatto male


Salvatore77 - 25/02/2010 alle 18:35

[quote][i]Originariamente inviato da mattewhawk23 [/i] Un sogno: Bugno.se parliamo di diplomazia non sto a spiegare chi ando a prendere Chiappucci nel '92 in fuga con Rominger [/quote] Beh, credo che gli olandesi furono gli artefici di quel ricongiungimento e poi ci hanno fatto un grosso piacere visto che di quei 4 (Chiappucci, Rominger, Indurain, Jalabert) solo Chiappucci non fece parte del gruppo che si giocò la volata iridata, quindi avremmo buttato nel cesso un mondiale. Tutto è bene, quel che finisce bene.


barrylyndon - 25/02/2010 alle 19:05

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da mattewhawk23 [/i] Un sogno: Bugno.se parliamo di diplomazia non sto a spiegare chi ando a prendere Chiappucci nel '92 in fuga con Rominger [/quote] Beh, credo che gli olandesi furono gli artefici di quel ricongiungimento e poi ci hanno fatto un grosso piacere visto che di quei 4 (Chiappucci, Rominger, Indurain, Jalabert) solo Chiappucci non fece parte del gruppo che si giocò la volata iridata, quindi avremmo buttato nel cesso un mondiale. Tutto è bene, quel che finisce bene. [/quote] che io ricordi sono stati i colombiani a tirare nel tratto dopo la discesa.il ricongiungimento arrivo' praticamente ad un km dalla campana dell'ultimo giro.anche se ci fossero stati accordi sottobanco da parte di qualcuno,in quegli anni erano quasi all'ordine del giorno.e non e' detto che sia stato Bugno ad proporli..ricordo distintamente le dichiarzioni di Fondriest e Argentin nel dopo corsa..diciamo che Chiappucci,con quelle dichiarazioni da spaccone,in gruppo aveva molti nemici.molti dei quali si annidavano anche (o soprattutto) in casa nostra..Quel " il ciclismo sono io" sbattuto in faccia ai colleghi con un titolone non ha fatto piacere a molti..


Maìno della Spinetta - 26/02/2010 alle 12:57

Nomi ne avete fatti tanti, fra questi Savoldelli lo vedo più dirigente che allenatore, ma a me è sta simpaticissimo quindi sarei sin troppo fazioso. Bugno e Chiappucci improponibili. Saronni non mi sta simpatico. Fondriest a mio avviso difetta di decisione. Argentin lo vedrei meglio, ma apprendo che si è inimicato molta gente. Bettini ha vinto troppo per i miei gusti, vede le cose troppo dalla prospettiva frontale, invece chi le ha digerite a lungo dalla pancia del gruppo ha la prospettiva migliore. Non sono i centrocampisti i migliori allenatori di calcio? Gianluca Bortolami e Nardello non sono toscani, la loro colpa credo proprio sia questa. Per il resto non li vedo affatto male alla guida della nazionale. Bortolami, soprattutto.


nino58 - 26/02/2010 alle 13:27

[quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da mattewhawk23 [/i] Un sogno: Bugno.se parliamo di diplomazia non sto a spiegare chi ando a prendere Chiappucci nel '92 in fuga con Rominger [/quote] Beh, credo che gli olandesi furono gli artefici di quel ricongiungimento e poi ci hanno fatto un grosso piacere visto che di quei 4 (Chiappucci, Rominger, Indurain, Jalabert) solo Chiappucci non fece parte del gruppo che si giocò la volata iridata, quindi avremmo buttato nel cesso un mondiale. Tutto è bene, quel che finisce bene. [/quote] che io ricordi sono stati i colombiani a tirare nel tratto dopo la discesa.il ricongiungimento arrivo' praticamente ad un km dalla campana dell'ultimo giro.anche se ci fossero stati accordi sottobanco da parte di qualcuno,in quegli anni erano quasi all'ordine del giorno.e non e' detto che sia stato Bugno ad proporli..ricordo distintamente le dichiarzioni di Fondriest e Argentin nel dopo corsa..diciamo che Chiappucci,con quelle dichiarazioni da spaccone,in gruppo aveva molti nemici.molti dei quali si annidavano anche (o soprattutto) in casa nostra..Quel " il ciclismo sono io" sbattuto in faccia ai colleghi con un titolone non ha fatto piacere a molti.. [/quote] A me parve, quel giorno, che i colombiani fossero più intenzionati a bloccare Indurain (era in fuga anche lui) che non Chiappucci. Ma, ripeto, era un'impressione.


barrylyndon - 26/02/2010 alle 14:55

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] A me parve, quel giorno, che i colombiani fossero più intenzionati a bloccare Indurain (era in fuga anche lui) che non Chiappucci. Ma, ripeto, era un'impressione. [/quote] potrebbe starci..perche' no? ;)


Cascata del Toce - 28/02/2010 alle 01:26

Bella domanda... Nell'ambiente non circola un nome favorito... si Bettini.. ma non è così scontato... Dopo Martini e Ballerini (Io di Fusi ricordo solo 3 mondiali pieni di pasticci, a parte la sfortuna di Bartoli 98)il CT dovrà ricoprire un ruolo non facile... Detto che gente ome Salvoldi non si sposterà dal settore femminile è praticamente certo che i Ct verrà scelto da fuori... Personalmente (impossibile) sogno Gianni Bugno, idolo da corridore... Noncredo che vadano a prendere un Ferretti... Io direi un personggio magari non atteso (come del resto fu per Ballerini) perchè non penso che gente come Saronni o Damiani (sarebbe perfetto) lascino le loro squadre... e così i vari Corti ecc ecc.. Personalmente se dovessi scegliere un CT che ha gran visione di corsa, ha carattere e sa fare gruppo..direi Alberto Volpi... Però boh... vedremo...


Cascata del Toce - 28/02/2010 alle 01:28

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] visto che la federazione già ce l'ha in casa, una scelta sensata sarebbe salvoldi. [/quote] Ma dai con le ragazze vince due mondiali all'anno.... fidati... non si muove dal settore anche xkenon solo CT ma è proprio il coordinatore dell'attività femminile di ogni categoria...


Subsonico - 28/02/2010 alle 11:55

Concordo con Cascata: squadra che vince non si cambia.


Mad - 11/03/2010 alle 11:25

[b]Bici&Rai: Savoldelli all'esordio come commentatore in moto [/b] Dalle due ruote a pedali a quelle azionate da un motore. Nessuna paura, però: non c'è tradimento. Paolo Savoldelli, sceso di bicicletta un anno e mezzo fa a conclusione di una carriera di primo livello, sale in sella a una moto, ma non abbandona il ciclismo. La moto è quella della Rai e su di essa Savoldelli salirà come secondo passeggero, sostituendo Paolo Bettini nel ruolo di commentatore tecnico al seguito delle grandi corse italiane. Il debutto è fissato per il fine settimana in occasione delle taappe cruciali della Tirreno-Adriatico. Dopodiché si proseguirà con la Milano-Sanremo di sabato 20 marzo e, a maggio, con il grande show del Giro d'Italia. «Sì, ormai è tutto definito, anche nei particolari - conferma il campione di Rovetta -. Nei giorni scorsi ho provveduto ad acquistare l'abbigliamento da motociclista, che per me ha rappresentato una novità. Ho dovuto andare a chiedere informazioni a chi era già pratico di queste cose, perché non avevo le idee molto chiare». Quando è nata l'idea? E da chi è venuta? «Un anno fa, in occasione della presentazione del Giro d'Italia, mi aveva avvicinato Auro Bulbarelli, facendomi balenare questa possibilità: "Secondo me sei l'uomo giusto", mi aveva detto. Io avevo apprezzato il pensiero ma, francamente, avevo le idee un po' confuse. L'avevo ringraziato e gli avevo detto che gli avrei dato una risposta dopo averci pensato su. Poi la cosa era morta lì ed era stato preso Bettini. La scorsa estate, Bulbarelli, che stava per diventare vice direttore di Rai Sport, mi ha rinnovato l'invito e a quel punto, avendo io elaborato la proposta, ho accettato. La formalizzazione dell'incarico è avvenuta durante l'inverno». da ecodibergamo.it Il fatto che Bettini non sarà più in moto è forse un indizio?


Greg Lemond - 11/03/2010 alle 17:45

Se sistema i guai col fisco è lui il nuovo CT.


Morris - 12/03/2010 alle 13:12

[quote][i]Originariamente inviato da Greg Lemond [/i] Se sistema i guai col fisco è lui il nuovo CT. [/quote] Probabilmente anche con l'indagine in corso....


pitoro - 12/03/2010 alle 14:33

[quote][i]Originariamente inviato da Morris [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Greg Lemond [/i] Se sistema i guai col fisco è lui il nuovo CT. [/quote] Probabilmente anche con l'indagine in corso.... [/quote] Già, evadere in Italia fa curriculum:Od:


Garda Bike - 21/03/2010 alle 12:10

17:07 - Paolo Bettini è il nuovo ct azzurro Era nell’aria da un po’ di tempo, ma ora è ufficiale: il due volte campione del mondo Paolo Bettini, prenderà in mano la guida della nazionale, ereditando il posto che fino a qualche giorno fa era di Franco Ballerini. Lo ha annunciato questa mattina il presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco. Una scelta dettata dal cuore, dal ricordo che Franco ha lasciato in tutti noi e dalle indicazioni che lo stesso ct azzurro avrebbe dato affidando più volte l'ammiraglia all'amico Paolo; per il Grillo livornese, che da corridore ha vinto praticamente di tutto, inizia dunque una nuova avventura, con il compito di guidare la nazionale italiana onorando il ricordo di Franco. Non sarà facile, perchè su Bettini ora verranno riposte molte, troppe aspettative ma è lui l'uomo che ci potrà regalare un altro scatto vincente. fonte: ciclismoweb.net


Carrefour de l arbre - 21/03/2010 alle 12:14

Forse la scelta più ovvia


sceriffo - 21/03/2010 alle 13:27

[quote][i]Originariamente inviato da Garda Bike [/i] 17:07 - Paolo Bettini è il nuovo ct azzurro Era nell’aria da un po’ di tempo, ma ora è ufficiale: il due volte campione del mondo Paolo Bettini, prenderà in mano la guida della nazionale, ereditando il posto che fino a qualche giorno fa era di Franco Ballerini. Lo ha annunciato questa mattina il presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco. Una scelta dettata dal cuore, dal ricordo che Franco ha lasciato in tutti noi e dalle indicazioni che lo stesso ct azzurro avrebbe dato affidando più volte l'ammiraglia all'amico Paolo; per il Grillo livornese, che da corridore ha vinto praticamente di tutto, inizia dunque una nuova avventura, con il compito di guidare la nazionale italiana onorando il ricordo di Franco. Non sarà facile, perchè su Bettini ora verranno riposte molte, troppe aspettative ma è lui l'uomo che ci potrà regalare un altro scatto vincente. fonte: ciclismoweb.net [/quote] trovato nulla sulla ufficialità della notizia


Garda Bike - 21/03/2010 alle 13:47

[quote][i]Originariamente inviato da sceriffo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Garda Bike [/i] 17:07 - Paolo Bettini è il nuovo ct azzurro Era nell’aria da un po’ di tempo, ma ora è ufficiale: il due volte campione del mondo Paolo Bettini, prenderà in mano la guida della nazionale, ereditando il posto che fino a qualche giorno fa era di Franco Ballerini. Lo ha annunciato questa mattina il presidente della Federazione Ciclistica Italiana, Renato Di Rocco. Una scelta dettata dal cuore, dal ricordo che Franco ha lasciato in tutti noi e dalle indicazioni che lo stesso ct azzurro avrebbe dato affidando più volte l'ammiraglia all'amico Paolo; per il Grillo livornese, che da corridore ha vinto praticamente di tutto, inizia dunque una nuova avventura, con il compito di guidare la nazionale italiana onorando il ricordo di Franco. Non sarà facile, perchè su Bettini ora verranno riposte molte, troppe aspettative ma è lui l'uomo che ci potrà regalare un altro scatto vincente. fonte: ciclismoweb.net [/quote] trovato nulla sulla ufficialità della notizia [/quote] E' anche qui http://www.spaziociclismo.it/?action=read&idnotizia=1498


bianconiglio - 21/03/2010 alle 17:52

Non so se l'investitura sia ufficiale, ma nel caso ho non poche riserve :doh:


nino58 - 21/03/2010 alle 18:48

Va bene Bettini. E va benissimo che abbiano scelto ora.


annasci - 21/03/2010 alle 20:22

Va bene anche Bettini, lavorerà bene. Ma un punta di dispiacere nel non vedervi Savoldelli c'è; sentendo le sue osservazioni dalla moto ho ulteriormente confermato l'idea che sarebbe stato molto adatto nel ruolo di CT.


mondociclismo - 21/03/2010 alle 20:26

Da ciò che si legge girando sulla rete non si tratta ancora di una notizia ufficiale. Lo stesso Bettini avrebbe ammesso di dover "risolvere qualche problema a livello personale" prima di "essere libero di ragionare in tal senso" (fonte mtb80.blogspot.com) Detto ciò sembra la scelta più scontata qualora si voglia percorrere il cosiddetto filo della continuità. Personalmente nutro dei dubbi: senza voler mettere in discussione l'appeal di Bettini sul resto del gruppo, per quanto tempo ancora potrà reggere l' "effetto Mapei"? Lo zoccolo duro sul quale sono state costruite le ultime nazionali inizia ad essere piuttosto in là con gli anni e sono curioso di vedere come verranno impostate le selezioni future. Trascurando il fatto che la maggior parte delle corse, quando era ancora in sella, Bettini le ha vinte agendo d'istinto. E sull'ammiraglia della Nazionale serviranno - necessariamente - anche altre caratteristiche.


Abajia - 11/04/2010 alle 15:34

Bettini in diretta su Eurosport: "[u]Purtroppo[/u] mi è stato assegnato il ruolo di CT...". Ecco: quel "purtroppo" può esser ricondotto alla scomparsa del Ballero, e ci siamo, ma siamo sicuri che sia solo per quello? A parte questo, Bettini potrebbe essere davvero contrariato del suo nuovo ruolo...


Subsonico - 11/04/2010 alle 15:36

....mi sembra strano che con tanti pretendenti, venga data la carica a uno che manco la vuole.bah