Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > E' morto Franco Ballerini
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4    5  >>
Autore: Oggetto: E' morto Franco Ballerini

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 09/02/2010 alle 15:00

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 09/02/2010 alle 15:10

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Gino Bartali




Posts: 1311
Registrato: Sep 2006

  postato il 09/02/2010 alle 15:15

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4189
Registrato: Jan 2007

  postato il 09/02/2010 alle 15:17

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1476
Registrato: Mar 2005

  postato il 09/02/2010 alle 15:27

 

____________________
“…..oh, ghè riàt Dancelli!....”


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2009




Posts: 1607
Registrato: Mar 2005

  postato il 09/02/2010 alle 15:31

 

____________________
I'm ipocrisy free

Io sto con Silvio che è
un gran furbacchione e con
la bellissima Oriana che ha
il coraggio di dire ciò che
tutti pensano ma nessuno dice
(si vocifera che la casalinga
di Voghera impallidisca
al suo cospetto).

---------------------------
Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°2

Anti Armstrong n°3
--------------------
Solo chi non ha paura di morire di mille ferite riuscirà a disarcionare l'imperatore

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1231
Registrato: May 2006

  postato il 09/02/2010 alle 15:37

 

____________________
Andrea Giorgini

a.giorgini@ilciclismo.it
http://www.ilciclismo.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 675
Registrato: Jan 2009

  postato il 09/02/2010 alle 15:45

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Feb 2007

  postato il 09/02/2010 alle 15:46

 

____________________
"Il ciclismo è la fatica più sporca addosso alla gente più pulita" di Gian Paolo Ormezzano

"Nessun destino potrà mai incatenare la mente, l’anima, la mia fantasia" di Ambrogio Fogar



Vincitore della 12° tappa del Giro 2009

Vincitore della 15° tappa del Tour 2009

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1243
Registrato: Jul 2006

  postato il 09/02/2010 alle 15:48

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 09/02/2010 alle 15:53

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 09/02/2010 alle 16:00

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 09/02/2010 alle 16:05

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2259
Registrato: Apr 2007

  postato il 09/02/2010 alle 16:46

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 09/02/2010 alle 16:54
IMPRESSIONANTE PARTECIPAZIONE PER L’ULTIMO SALUTO A FRANCO BALLERINI

Il mondo del ciclismo, il mondo dello sport, e non solo quello, ha partecipato alle esequie funebri di Franco Ballerini svoltisi nella chiesa S.Pietro e Paolo a Casalguidi in provincia di Pistoia. Migliaia di persone hanno voluto con tale gesto rendere l’ultimo omaggio al commissario tecnico della nazionale azzurra, tragicamente morto domenica mattina durante il Rally di Larciano. Chi non ha potuto prender parte alla funzione religiosa officiata da don Renzo Aiardi, parroco della località pistoiese ai piedi del Montalbano, che ha scelto per l’omelia un brano del Vangelo relativo al miracolo di Lazzaro, aveva salutato per l’ultima volta il “cittì” azzurro nelle ultime 24 ore quando il pellegrinaggio nella Sala Francini della Misericordia di Casalguidi è stato ininterrotto. Una marea di persone sono sfilate attorno alla bara dove riposava Ballerini mentre alle spalle della stessa, era stata posta una gigantografia con la sua immagine in bici sulla pista del velodromo di Roubaix e la scritta sulla maglietta “ Merci Roubaix ” relativa al momento in cui nella primavera del 2001 lasciò l’attività ciclistica come atleta. Accanto alla foto la scritta “Ciao Franco”. La bara sulla quale erano state posate le maglie più prestigiose ed a lui più care, letteralmente sommersa dai fiori ed avvolta nella bandiera olimpica, al momento in cui è stata rimossa per il breve tragitto dalla sede della Misericordia alla chiesa, in pratica dall’altro capo della piazza. Inutile aggiungere le scene commoventi viste, molti non avevano più lacrime da versare, il dolore straziante dei familiari, quello dei dirigenti del ciclismo, dei campioni del pedale, delle autorità, di tantissime società ciclistiche e di tutti gli sportivi. Impossibile poter contenere tutte le persone intervenute e giunte da tutta la Penisola, nella stessa piazza di Casalguidi e impossibile ricordare i nomi dei presenti. I rappresentanti del Coni, il vice presidente dell’UCI e presidente della Federazione Ciclistica Italiana Renato Di Rocco, il presidente onorario della Federciclismo Alfredo Martini, decine e decine di campioni del pedale di ieri e di oggi, direttori sportivi, tecnici, dirigenti, sponsor, addetti ai lavori, sportivi, rappresentanti delle istituzioni, a livello nazionale, regionale e provinciale, con il sindaco di Serravalle Pistoiese Renzo Mochi che aveva decretato il lutto cittadino e più di una volta nel rispondere al saluto delle autorità intervenute ha semplicemente detto “ abbiamo cercato di fare tutto quello che ci era possibile, perché Franco lo meritava “. Terminata la cerimonia religiosa, un altro breve tragitto per raggiungere il cimitero di Casalguidi per il saluto finale e tutti ci siamo resi conto in quel momento, di essere davvero più soli senza di Lui e che la cosa più bella è quella di ricordarlo in silenzio dopo averlo visto quasi 40 anni fa, iniziare la sua carriera sulla pista del Motovelodromo delle Cascine a Firenze con la maglia del G.S. Romito.

ANTONIO MANNORI

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Federico Bahamontes




Posts: 392
Registrato: Jan 2006

  postato il 09/02/2010 alle 16:55

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2312
Registrato: Oct 2007

  postato il 09/02/2010 alle 17:01
l'ho appena letto...
 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 09/02/2010 alle 18:04
Visto che se ne parlava, vi riporto uno scritto di Oliviero Beha apparso sul Fatto Quotidiano di oggi. È la prima parte, dedicata a Ballerini, della sua rubrica settimanale, e il riferimento al doping nel ciclismo è accennato in maniera secondo me molto rispettosa. Mi auguro che in tv abbia espresso concetti simili e non sia andato oltre.

***

Mai testatina ["Ogni maledetta domenica", è il nome della rubrica] fu purtroppo più adatta all’ultima domenica, e alla prematura scomparsa del C.T. del ciclismo nazionale, Franco Ballerini, in un incidente automobilistico da rally.
Si farà rimpiangere, al di là delle Roubaix vinte nell’epopea della fatica, e del suo “pollice verde” per i titoli iridati e olimpionici vinti sotto la sua egida.
Aveva carisma, un carisma da strada se vogliamo ma proprio quello giusto per fare gruppo e fungere da pastore di anime su due ruote. Lascia un buco, familiare e professionale.
E’ stato un ideale e toscanissimo continuatore della tradizionale ma incisiva bonomia di Alfredo Martini. Non verrà dimenticato tanto facilmente da un ambiente che doping e altre storie non rendono meno autentico, ma “soltanto” inquinato.

 

[Modificato il 09/02/2010 alle 18:08 by Admin]

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2950
Registrato: Dec 2004

  postato il 09/02/2010 alle 18:20

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Raymond Poulidor




Posts: 340
Registrato: Mar 2005

  postato il 09/02/2010 alle 18:23
ESPN Classic rende omaggio a Franco Ballerini

«La Parigi Roubaix è una delle corse più difficili al mondo. Fin da bambino ho sempre sognato di vincerla, sin da quando nel 1978 ho visto Francesco Moser entrare tutto solo nel velodromo di Roubaix e trionfare. Diciassette anni dopo sono riuscito a emularlo. Vincere la Roubaix era il mio sogno nel cassetto, ed essere riuscito ad aprire questo cassetto è stato meraviglioso». Le dichiarazioni rilasciate da Franco Ballerini in un’intervista a ESPN Classic ci lasciano oggi senza parole, dopo che domenica mattina il commissario tecnico della Nazionale di ciclismo è morto in un incidente durante il rally di Larciano.

ESPN Classic (canale 216 di Sky), che celebra da sempre i grandi personaggi dello sport, dedica un
commosso ricordo a Franco Ballerini proponendo domani (mercoledì 10 febbraio), rispettivamente, alle ore 22.00 e alle ore 24.00 (in replica giovedì alle ore 19.00), le edizioni del 1995 e 1998 della Parigi Roubaix, vinte dal ciclista toscano.

Un semplice gesto per omaggiare l’uomo e il personaggio Ballerini in grado di domare per ben due volte le fiamme dell’«Inferno del Nord» (così è ribattezzata la Parigi Roubaix, ndr) aprendosi così la strada verso l’immortalità.

Sarò dunque io, credo, ad avere l'onore di celebrare Franco Ballerini. Per loro (ESPN classic), circa 6 anni fa, commentai sia la Roubaix che perse ma anche la prima che vinse, mi pare. Se dunque ben ricordo, ci sarà anche la mia voce in questo tributo. Ammetto che questi di ESPN sono dei gran cialtroni, visto che continuano a mandare cose vecchie di 7-8 anni (basta chiedere a qualcuno di Mediaset che ha collaborato anche con loro, le pensano come me...) per le quali ci hanno pagato poco e una volta solo. Sono dei gran cialtroni, stavolta però li ringrazio. E sono orgoglioso di aver commentato queste corse (già non mi reputo De Zan ora, figuriamoci 6-7 anni, fa quando ero agli inizi o poco più...) anche se da 'cronista pivello'. Perchè Franco ha avuto modo di vedersele e rivedersele queste 2 Roubaix, ed ebbe addirittura l'umiltà di venirmi a ringraziare per la passione che ci avevo messo, nella 'finta diretta', perchè aveva capito che ero io ad averle commentate "e chi altro vuoi che fosse, te i ppavè te lo porteresti a letto, prima di una donna" mi disse....

Sono ancora un pò stravolto, ragazzi. Sto passando dei giorni davvero di merda, scusate l'espressione. Ma è la più adatta....

Moserone


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 09/02/2010 alle 18:48

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 650
Registrato: May 2009

  postato il 09/02/2010 alle 18:55

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Liegi-Bastogne-Liegi




Posts: 111
Registrato: Apr 2007

  postato il 09/02/2010 alle 19:10

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Campionato di Zurigo




Posts: 66
Registrato: Sep 2005

  postato il 09/02/2010 alle 19:34
riposa in pace ct oggi ti abbiamo dato tutto il nostro affetto....

Sabrina, Gianmarco e Matteo Balllerini nell’impossibilità di farlo personalmente ringraziano di cuore tutti coloro che hanno inviato testimonianze di affetto e partecipazione al grande dolore per la scomparsa dell’adorato Franco.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 203
Registrato: May 2006

  postato il 09/02/2010 alle 20:09
Che vergogna: nemmeno un servizio sul funerale di Ballerini al TG1 stasera...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 449
Registrato: May 2007

  postato il 09/02/2010 alle 20:18
Originariamente inviato da lorenzofiori

Che vergogna: nemmeno un servizio sul funerale di Ballerini al TG1 stasera...


Più importante mostrare le solite facce e ascoltare le solite dichiarazioni dei nostri politici.
Vergogna !!!

 

____________________
"Per quanto l'uomo sogni di valere, il difficile è
rimanere con i piedi per terra"

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Bernard Hinault




Posts: 1161
Registrato: Jan 2005

  postato il 09/02/2010 alle 21:17
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Sapevo che aveva avuto una grave malattia ma che adesso stava bene, ma non sapevo si trattasse di un tumore.

Per quanto riguarda la sua successione al ruolo di CT, penso che siano discorsi ancora prematuri, ora è solo il momento del dolore.
Lo avevo incontrato solo una volta di persona...ma sento dentro quel vuoto che si prova quando di perde un amico.


Quoto in pieno, e mi spiace non essere passato alle 15 a lasciare un post vuoto in quanto al lavoro, ma con il pensiero ero da Franco

 

____________________
Daniele

Maglia Nera CKC 2007

Campione italiano 2008 Fantaciclismo di Cicloweb

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Luglio 2010




Posts: 1882
Registrato: May 2006

  postato il 09/02/2010 alle 21:51








(Anche io ero a lavoro e sono tornato da poco.)

 

____________________
Se insisti e persisti, raggiungi e conquisti

Campione Fantaciclismo di Cicloweb 2008

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro di Lombardia




Posts: 105
Registrato: Apr 2007

  postato il 09/02/2010 alle 22:05
Non si può e non si deve morire cosi...non si può... sono triste.. davvero triste!!!
Riposa in pace Ballero!!! grande corridore grande CT e soprattutto grande uomo!!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 10/02/2010 alle 00:30
Originariamente inviato da roubaix

Sabrina, Gianmarco e Matteo Balllerini nell’impossibilità di farlo personalmente ringraziano di cuore tutti coloro che hanno inviato testimonianze di affetto e partecipazione al grande dolore per la scomparsa dell’adorato Franco.


Sabrina, Giammarco e Matteo si sono dimostrati moglie e figli degni di cotanto marito e padre, autorizzando l'espianto degli organi (cute e cornee) di Franco Ballerini.
Un gesto che credo vada sottolineato, anche alla luce di ciò che ha passato Matteo e di quello che sta passando tutta la famiglia Ballerini.

Da parte mia, profonda ammirazione e gratitudine.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 10/02/2010 alle 08:19
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da roubaix

Sabrina, Gianmarco e Matteo Balllerini nell’impossibilità di farlo personalmente ringraziano di cuore tutti coloro che hanno inviato testimonianze di affetto e partecipazione al grande dolore per la scomparsa dell’adorato Franco.


Sabrina, Giammarco e Matteo si sono dimostrati moglie e figli degni di cotanto marito e padre, autorizzando l'espianto degli organi (cute e cornee) di Franco Ballerini.
Un gesto che credo vada sottolineato, anche alla luce di ciò che ha passato Matteo e di quello che sta passando tutta la famiglia Ballerini.

Da parte mia, profonda ammirazione e gratitudine.


quoto tutto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 10/02/2010 alle 08:27
Ieri sera Ballerini è stato ricordato anche durante la cronaca della 6Giorni di Copenhagen.

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Francesco Moser




Posts: 730
Registrato: Jan 2005

  postato il 10/02/2010 alle 10:00
Anche se in ritardo, voglio unirmi al cordoglio della comunità Cicloweb per questa terribile tragedia.

 

____________________
E' curioso come le discese, viste dal basso, somigliano tanto alle salite!
Pippo in "Topolino e la Stella dello Sceriffo", 1959

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2312
Registrato: Oct 2007

  postato il 10/02/2010 alle 10:04
Il Tg1 avrebbe dovuto omaggiare Franco Ballerini con un servizio sui Funerali svolti alla presenza di oltre 5.000 persone... E' VERGOGNOSO.

In ogni caso ho avuto modo di vedere il servizio di Rai sport, e di leggere testimonianze sulla Gazzetta.

Vi suggerisco questo video, fatto da un giornalista che lo ha conosciuto personalemtne e che ne era abbastanza amico ...
http://www.youtube.com/watch?v=uZnw_Jg7Em8

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 10/02/2010 alle 13:03
L'ho incontrato solo una volta, o forse l'avrò visto di sfuggita durante una delle poche gare di under che ho fatto.
Ero alla festa dei fan club di Cunego col mio amico Paolo/LP. Non sapevo ci fosse Ballerini, a un certo punto fa il suo ingresso silenzioso e solo quando un tale prende il microfono e lo annuncia parte l'ovazione.
Si mise a sedere accanto a Damiano, aveva portato pure suo figlio che per tutto il tempo è stato in collo a Damiano che lo faceva ridere. Un figliolo bellissimo. Non ho conosco la mamma ma conosco quel tanto che basta il padre per dire che aveva preso da lui.
L'autografo del Veronese l'avevamo già avuto, pure la foto. Ballerini non poteva sfuggirci adesso. A un certo punto veniamo a sapere che se ne andrà in anticipo perchè era il compleanno della moglie, ma non aveva saputo dire di no a Damiano.
Stavamo mangiando, stava mangiando, ma non potevamo rischiare che se ne andasse senza averci scarabocchiato su un foglio il suo nome. Allora molto titubanti, in imbarazzo, con il passo più lento possibile per rimandare la vergogna di chiedergli un'autografo mentre mangiava, ci avviciniamo al tavolo dei VIP.
Damiano è lì che se la ride con il figlio di Franco, quasi non si accorge di noi. E poi c'era Ballerini. Prima che avessimo il tempo di aprire bocca, lui alza la testa dal piatto e ci guarda con un'espressione che non so descrivere, ma era una faccia rilassata.
"Franco, ci puoi fare un'autografo?"
Terrore. Lui con il boccone in bocca. Che imbarazzo.
Deglutisce.
"Ma certo!"
Ecco, quel "ma certo" io e il mio amico l'abbiamo ancora in mente. Lo pronunciò con una pacatezza, tranquillità e intenzione di rassicurarci fuori dal comune. L'espressione della bontà. E poi mille altre cose che non so descrivere e che, un po' da egoista, mi voglio forse anche tenere dentro per ricordarlo a modo mio.
Ci salutammo con una stretta di mano. Come le grandi persone sanno fare, strinse la mia con forza e gentilezza.
E così lo ricordo: forza e gentilezza.

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Freddy Maertens




Posts: 872
Registrato: Feb 2010

  postato il 11/02/2010 alle 10:53
Vergognoso come gli organi di "disinformazione" abbiano dato la notizia solo di sfuggita. Certo erano più importanti le amanti di terry. Vergogna.

 

____________________
IVAN IL TERRIBILE




Tutto è possibile. Possono dirti che hai il 90 per cento di possibilità, o il 50 per cento, oppure l'1 per cento, ma ci devi credere. E devi lottare. Lance Armstrong

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giro delle Fiandre




Posts: 103
Registrato: May 2009

  postato il 11/02/2010 alle 15:51
Anche io rifletto con amarezza sul comportamento della televisione. Un silenzio assordante.
Ma non facciamoci ingarbugliare dalle polemiche, onoriamo il nostro grandissimo BALLERINI, come il mondo del ciclismo saprà sicuramente fare.
Varranno più di qualsiasi Telegiornale le tantissime testimonianze del cuore!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Freccia Vallone




Posts: 81
Registrato: Aug 2005

  postato il 11/02/2010 alle 23:02
Dopo tantissimo tempo torno a scrivere qualcosa....... in un momento molto triste per chi ama lo sport vero.....

Ho avuto la fortuna di scambiare quattro chiacchere con Franco.... mi piace ricordarlo così semplicemente come Franco...... in occasione della coppa Bernocchi di quest'anno.
Me lo vedo venire incontro mentre parla con Pippo Pozzato accenno un saluto, una stretta di mano e un breve pronostico della gara di quel giorno e lui con la solita polo col colletto alzato e lo sguardo nascosto dietro gli inseparabili occhialoni a goccia mi risponde sorridendo.... " Vabbe ci vediamo al traguardo e vediamo se hai ragione....."
Pronostico azzeccato e lui al traguardo dall'altra parte delle transenne mi riconosce e mi fa un cenno di apprezzamento col pollice alzato.
Credo che lo ricorderò per sempre così sorridente e disponibile.

Ciao C.T.
Persona umile e vera.


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 839
Registrato: Dec 2009

  postato il 12/02/2010 alle 15:08
su "El Pais" di ieri e' uscito un ricordo veramente bello del ballero scritto da pedro horrillo. lo riporto cosi' com'e', sperando sia comprensibile anche a chi non mastica il castigliano, perche' trovo riporti in maniera genuina la grandezza dell'uomo che ci ha lasciato domenica.


http://www.elpais.com/articulo/Necrologicas/Merci/Franco/elpepinec/20100211elpepinec_1/Tes/



'Merci', Franco
PEDRO HORRILLO 11/02/2010

Aún no me hago a la idea de que todo esto sea cierto. De que un fatal accidente haya acabado con tu vida de un momento a otro, de un modo tan inesperado.

Tenía una deuda pendiente contigo que ya nunca podré saldar, y que ahora trato de solucionar con estas líneas, al menos en parte; porque saldarla por completo es ya, por desgracia, imposible.

No hace tanto, en mayo, fuiste a visitarme a un hospital de Bérgamo mientras yo me encontraba en coma, luchando entre la vida y la muerte. Me han contado que ni siquiera pudiste verme, que te impidieron pasar a la unidad de cuidados intensivos en la que me encontraba. Preguntaste entonces por mi familia, por mi mujer, y fue con ella con quien hablaste y a quien le dedicaste unas palabras de ánimo. Me lo contaron unos días más tarde, o quizá unas semanas, quién sabe. El caso es que aquel día diste media vuelta y llegarías a tu casa con la sensación de que quizá todos esos kilómetros recorridos no habían servido para nada. Sí, Ballero, sirvieron de mucho, tienes que saberlo, aunque haya dejado escapar la oportunidad de decírtelo en persona.
Codo con codo

El caso es que tenía pendiente llamarte para agradecértelo, pero nunca hubiese imaginado que el plazo que tenía para ello iba a ser tan breve. Me acuerdo de todo lo que te admiré y de lo que compartimos en los pocos meses en los que fuimos compañeros, en el que fue tu último año como profesional en Mapei.

Y recuerdo como si fuese ayer un largo entrenamiento de pretemporada en La Toscana en el que tuve la suerte de ir codo con codo contigo durante horas. Hablamos de muchas cosas y, cómo no, de la Roubaix, tu carrera. Ya habías decidido que la edición de ese año sería tu despedida como profesional y me contaste tu plan, ése de llegar al velódromo por última vez, abrirte el maillot y enseñar al mundo tu mensaje de despedida: "Merci, Roubaix". Hablamos de mi primera Roubaix, la de 1998, precisamente la última que ganaste. Te conté que aquel día vi cómo un sueño se convertía en realidad sólo por estar allí entre vosotros. Y te conté con qué admiración te miraba de reojo en los primeros kilómetros; a ti, a Tafi, a Museeuw y a otros pocos. Miraba tus poderosas piernas y pensaba que esas piernas serían capaces de ganar aquel día, como ya lo hiciste en otra edición anterior. O de hacer un destrozo de los tuyos, de ésos que quedaban para la historia, ganases o no. Y aquel año ganaste tú, a lo grande, como sólo tú sabías hacer, con más de cuatro minutos de ventaja sobre el segundo clasificado. Aquel día, algo más de 20 minutos más tarde que tú, llegué yo al velódromo. Ya se había celebrado la ceremonia de entrega de premios, pero me sentí un ganador anónimo mientras cruzaba aquella meta en el puesto 56. Con el cuerpo reventado, sí, pero con los sentidos intactos para apreciar la grandeza de lo que estaba consiguiendo. Y aquel día me quedé prendado de esa carrera y pude compartir contigo el amor incondicional por esa experiencia. Y recuerdo lo que me dijiste cuando te conté todo esto: "Para ganar la Roubaix hay que sentirla, sufrirla, pero, sobre todo, amarla... y si has conseguido terminar tu primera Roubaix, sabes de lo que te hablo, así que tú también puedes ganarla algún día, no lo olvides". Nunca lo he olvidado, Franco.

Franco, siempre fuiste un señor, primero sobre la bici y después igual, al bajarte de ella. Los que te conocimos nunca te olvidaremos y recordaremos con cariño todo lo que nos has aportado. Te despediste de la Roubaix tal y como prometiste, con ese "Merci, Roubaix" en la camiseta que nos ha quedado grabado para siempre. Y yo no cumpliré otro sueño, lo sé, pero si pudiese, volvería a estar este año en Compiègne, en la salida de tu carrera con una camiseta interior en la que pusiese: "Merci, Franco". Y mi sueño sería llegar al velódromo lleno de barro, y una vez allí abrirme la cremallera del maillot para que todos pudiesen verla.

Gracias, Franco; si estás en algún sitio, descansa en paz.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Raymond Poulidor




Posts: 340
Registrato: Mar 2005

  postato il 12/02/2010 alle 15:26
MI DISSOCIO DAL SILENZO ASSORDANTE DEI MEDIA SU BALLERINI - Sportitalia, all'interno dei suoi notiziari, Sportitalia che dove è partito il digitale terrestre è visibile come canale gratuito (sia Sportitalia che Sportitalia 2), ha omaggiato Ballerini con

1) interventi telefonici in diretta, domenica 7, di Riccardo Magrini e Francesco Moser 2) da Tenerife, il ricordo di Basso, Nibali e Pellizotti 3) ovviamente non è mancato un srv sul funerale -

Per carità, noi di Sportitalia non siamo nè la Rai nè Mediaset, ma in più di mezza Italia ci vedono in chiaro. E di essere accomunato a chi si è dimenticato dalla cosa di Ballerini, permettete ma mi scoccia molto. Per cui un pò più di attenzione, prima di parlare di 'silenzio assordante' non era male. Se poi per silenzio assordante si intendeva la mancanza di un srv sul funerale all'interno del TG 1, sul punto mi trovate totalmente d'accordo. Ci sono rimasto molto male anche io.


Anche Mediaset ha comunque fatto il srv sul funerale, con voce del grande Dibbe (Di Benedetto). E avevano fatto un srv anche il giorno prima, sulla camera ardente.

Non sono queste chiaramente le tragedie della vita, la tragedia è che Ballero non c'è più. E faccio ancora molta fatica ad abituarmi all'idea. I tanti sinceri apprezzamenti, arrivati da queste pagine nei suoi confronti, mi confermano una volta di più di come il pianeta cicloweb sia popolato da gente che il ciclismo lo ha davvero nel cuore. Come pochi altri.

Moserone

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 675
Registrato: Jan 2009

  postato il 12/02/2010 alle 18:39
L'omaggio dell' ASO

08/02/2010 - « Merci Ballerini »
© A.S.O.-

© A.S.O.

On reconnaît parfois une silhouette, une posture, une attitude. Sur Paris-Roubaix, il arrive que derrière un masque de boue et sous un maillot totalement maculé, on identifie un coureur à son coup de pédale, à la puissance qu’il dégage sur les portions les plus piégeuses du parcours.

Franco Ballerini, décédé dimanche dernier sur un rallye automobile où il était engagé comme copilote, faisait justement partie de cette catégorie de champions. Durant sa carrière, il avait su apprivoiser la Reine des classiques à force de persévérance et de labeur, jusqu’à devenir un des dépositaires les plus méritants de « l’esprit du pavé ». Avant de s’imposer sur Paris-Roubaix, Ballerini y a d’abord beaucoup souffert : la défaite que lui infligea Gilbert Duclos-Lassalle sur le vélodrome en 1993 le plongea dans un désespoir qui allait ensuite lui servir de moteur. Deux ans plus tard, malgré une épaule blessée sur Gand-Wevelgem, il entamait un superbe numéro solo de « danseur des pavés » sur les 30 derniers kilomètres de course et parvenait enfin à la consécration. En 1998, c’est avec une avance de plus de quatre minutes sur son premier poursuivant, Andrea Tafi, qu’il s’adjugeait un deuxième titre à Roubaix. Et en 2001, c’est sur le théâtre de ses plus beaux exploits que Franco Ballerini achevait sa carrière, vêtu d’un maillot sur lequel il avait pris la peine d’inscrire « Merci Roubaix ». Cette marque de reconnaissance, digne des coureurs les plus élégants et valeureux, lui est naturellement retournée au moment de lui dire adieu. « Merci Ballerini », pensent aujourd’hui tous les amoureux du cyclisme et de Paris-Roubaix. L’organisation de la course, qui a respecté une minute de silence en compagnie du peloton du Tour of Qatar, adresse des condoléances émues à sa famille et à tous ses proches.

(fonte: http://www.letour.com/2010/TDF/COURSE/fr/actus.html#zone147384)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 13/02/2010 alle 11:17
I Funerali

http://www.videojenny.com/index.php?view=videocast&video=159

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2734
Registrato: Aug 2006

  postato il 13/02/2010 alle 14:03

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1311
Registrato: Sep 2006

  postato il 13/02/2010 alle 15:28
Originariamente inviato da plata

I Funerali

http://www.videojenny.com/index.php?view=videocast&video=159



All'uscita della bara, il coro ha intonato Signore delle Cime. Per chi non lo sapesse è una canzone bellissima e struggente, intonata ormai quasi sempre ai funerali di alpinisti, guide alpine e gente in qualche modo legata alla montagna.
Ballerini non era uno scaltarore ne un appassionato di montagna, che io sappia. Ma ascoltarla in quel contesto mi ha fatto molto piacere e mi è parsa perfino azzeccata.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Giro delle Fiandre




Posts: 103
Registrato: May 2009

  postato il 13/02/2010 alle 20:55
Originariamente inviato da Moserone

MI DISSOCIO DAL SILENZO ASSORDANTE DEI MEDIA SU BALLERINI - Sportitalia, all'interno dei suoi notiziari, Sportitalia che dove è partito il digitale terrestre è visibile come canale gratuito (sia Sportitalia che Sportitalia 2), ha omaggiato Ballerini con

1) interventi telefonici in diretta, domenica 7, di Riccardo Magrini e Francesco Moser 2) da Tenerife, il ricordo di Basso, Nibali e Pellizotti 3) ovviamente non è mancato un srv sul funerale -

Per carità, noi di Sportitalia non siamo nè la Rai nè Mediaset, ma in più di mezza Italia ci vedono in chiaro. E di essere accomunato a chi si è dimenticato dalla cosa di Ballerini, permettete ma mi scoccia molto. Per cui un pò più di attenzione, prima di parlare di 'silenzio assordante' non era male. Se poi per silenzio assordante si intendeva la mancanza di un srv sul funerale all'interno del TG 1, sul punto mi trovate totalmente d'accordo. Ci sono rimasto molto male anche io.


Anche Mediaset ha comunque fatto il srv sul funerale, con voce del grande Dibbe (Di Benedetto). E avevano fatto un srv anche il giorno prima, sulla camera ardente.

Non sono queste chiaramente le tragedie della vita, la tragedia è che Ballero non c'è più. E faccio ancora molta fatica ad abituarmi all'idea. I tanti sinceri apprezzamenti, arrivati da queste pagine nei suoi confronti, mi confermano una volta di più di come il pianeta cicloweb sia popolato da gente che il ciclismo lo ha davvero nel cuore. Come pochi altri.

Moserone

 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3    4    5  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5481050