Board logo

Ciclismo Femminile stagione 2010
Abruzzese - 08/01/2010 alle 13:11

Tra le news di http://www.cicloweb.it/Cf/cf.html trovate i risultati dei campionati nazionali a cronometro in Australia e Nuova Zelanda. Per chi ha già avuto modo di vedere il risultato neozelandese avrà notato il nome di Linda Villumsen, che si è classificata terza. Niente paura, nessun errore di battitura. Come anticipato già da una news di qualche mese fa la portacolori del Team Columbia ha infatti deciso a partire da questa stagione di difendere i colori della Nuova Zelanda invece di quelli della Danimarca per i quali aveva gareggiato finora. ;)


Seb - 05/03/2010 alle 11:17

Qui sul forum è passato completamente inosservato quindi vi segnalo che sabato scorso è stato presentato il percorso della 21esima edizione del Giro Donne. http://www.cicloweb.it/Cf/cf.html http://www.cicloweb.it/Cf/cfart275.html


plata - 05/03/2010 alle 13:51

Un giro davvero molto bello. Il salto di qualità è evidente, forse anche troppo. Non vorrei che il tutto si rivelasse un flop tremendo, perchè lo stelvio mi pare un tantino eccessivo, per quanto al tappa sia con kmtraggio da junior


Alanford - 05/03/2010 alle 14:17

Quando sabato vidi le tappe del Giro, dissi...finalmente! Ho sempre ammirato i Tour degli anni '80 e '90, che affrontavano salite leggendarie come l'Izoard e il Tourmalet. Un grande Giro deve avere salite vere, ero stanco di vedere tappe che assomigliavano a corse in linea! Questo Giro è stato disegnato benissimo, con la parte dura nelle ultime tappe e dove c'è spazio anche per le velociste. Alla fine resteranno le più forti ed è giusto così!


Morris - 08/03/2010 alle 09:31

Fino a dieci giorni fa, mi potevo vantare di essere stato un protagonista dell’organizzazione del Giro d’Italia più duro (nel ’97, proponemmo Rolle, Valles e Zoncolan), geograficamente completo (partimmo da Pescasseroli ed arrivammo a Trieste) e con più città importanti come sedi d’arrivo (Macerata, Forlì, Verona, Udine e Trieste). Ora, il primato di “Giro più duro” passa giustamente all’edizione 2010, davvero bella, ben fatta e finalmente con quei “più 2000” che anche le cicliste possono e debbono correre. E che cambiano completamente i valori stessi delle considerate scalatrici. Bravo Rivolta!


megalon - 08/03/2010 alle 13:17

Anche il mio giudizio è sicuramente positivo...percorso ben equilibrato: poca crono (che tanto c'è già in altre gare a tappe), tappe per velociste all'inizio, 2 tappe vallonate, una tappa di media montagna e due tappe di alta montagna. Penso che questo Giro potrà rimanere molto incerto fino alla tappa dello Stelvio...nel complesso non lo considero eccessivamente duro. Peccato che nella tappa di Como la Colma di Sormano (salita tosta) sia così lontana dal traguardo, e peccato anche che il traguardo non sia sul Ghisallo. La tappa con Maloja, Bernina e Forcola non penso possa provocare sfracelli. Il Maloja non è terribile, ha solo alcuni tratti di salita vera. Il Bernina è spesso poco più di un falsopiano, mentre la Forcola è sì dura (così mi dicono) ma breve. I grossi distacchi si potranno fare il giorno dopo.


plata - 12/03/2010 alle 13:14

La volontà di migliorare sotto tutti i punti di vista il Giro donne è lodevole e utile. Il problema però è che in Italia manca un calendario "parallelo" e "alternativo". Quest'anno è veramente terribile. Le gare sono molto rare e mal distribuite nel calendario, anche perchè è saltata la 3 giorni Etrusca, bisogna ammetterlo. Ma escludendo questo, il problema rimane. Se si vuol davvero promuovere il ciclismo femminile bisognerebbe anche incentivare la nascita di altre gare, o quantomeno promuovere quelle esistenti. Non so, perchè esperto del settore non sono, ma mi pare che venga fatto molto poco. Quindi ben venga il principio d'evoluzione sistematica del Giro, ma se rimane soltanto un'isola felice del calendario serve veramente a poco.


Morris - 18/03/2010 alle 10:16

[quote][i]Originariamente inviato da plata [/i] La volontà di migliorare sotto tutti i punti di vista il Giro donne è lodevole e utile. Il problema però è che in Italia manca un calendario "parallelo" e "alternativo". Quest'anno è veramente terribile. Le gare sono molto rare e mal distribuite nel calendario, anche perchè è saltata la 3 giorni Etrusca, bisogna ammetterlo. Ma escludendo questo, il problema rimane. Se si vuol davvero promuovere il ciclismo femminile bisognerebbe anche incentivare la nascita di altre gare, o quantomeno promuovere quelle esistenti. Non so, perchè esperto del settore non sono, ma mi pare che venga fatto molto poco. Quindi ben venga il principio d'evoluzione sistematica del Giro, ma se rimane soltanto un'isola felice del calendario serve veramente a poco. [/quote] Bravo! Questo è il punto e qui viene a galla tutta l'impreparazione e la superficialità della FCI. Leggendoti, mi hai fatto venire in mente gli studi e le proposte che un tempo inviavo a quelle stanze. Poi divenuti quintali di carta igienica....


Abruzzese - 18/03/2010 alle 15:35

Domenica scorsa è iniziata ufficialmente anche la stagione delle donne juniores.;) [b]Stagione Juniores: ecco le protagoniste[/b] - Partenza in salita per Donato, attesa per Cecchini e Zorzi http://www.cicloweb.it/Cf/cf.html http://www.cicloweb.it/Cf/cfart278.html

 

[Modificato il 18/03/2010 alle 15:38 by Abruzzese]


Monsieur 40% - 25/03/2010 alle 11:44

Ottima notizia in vista del Giro 2010. http://www.cicloweb.it/Cf/news/view.php?id=2045 ;)


Seb - 26/03/2010 alle 16:49

Per chi volesse giocare un bel fantaciclismo femminile... http://www.fantasportal.com/cyclo_femm/index.php


Seb - 28/03/2010 alle 15:41

In homepage prime foto dal Trofeo Alfredo Binda http://www.cicloweb.it/ Sul sito ufficiale della corsa c'è un live scritto. Al momento una ventina di atlete in fuga con quasi tutte le migliori.


Morris - 28/03/2010 alle 17:07

Veni, vidi, vici. Marianne Vos è tornata dalla stagione trionfale nel cross ed ha subito vinto la primai prova di Coppa del Mondo. Incredibile corsa della moglie di Ivanov e figlia di Serguei Souchourukechov, Olga Zabelinskaja, sempre all'attacco. Anche lei dopo una meternità....


Alanford - 28/03/2010 alle 18:05

Ho rivisto ora la sintesi su raisport...ma che corsa ha fatto la Zabelinskaya, sempre all'attacco e per poco non ce la faceva!!! Brava anche Emma Pooley, combattiva come sempre e come sempre, con qualche...problemino in discesa. Però, m'inchino di fronte a Marianne Vos, un nome che è già leggenda, ed ha solamente...23 anni! Sul podio anche una bravissima Martine Bras e una riconfermata Emma Johansson.


Morris - 28/03/2010 alle 22:30

La Zabelinskaya è sempre stata forte sul passo, ma in salita ha sempre lasciato a desiderare. Perlomeno non è mai stata parente stretta con quella vista oggi. Tra l'altro il ritorno alle corse è avvenuto dopo un periodo ben più lungo di una normale maternità. Nelle corse di un giorno si farà sentire. Anche in quelle a tappe, escluso il Giro d'Italia. Ma il fenomeno più u più grande del ciclismo di oggi, femminile e maschile, è sempre Marianne Vos. Nessuno nella storia intera del ciclismo è stato così capace di dominare contemporaneamente su strada, nel cross e su pista. Ha detto bene Alanford: è già leggenda.


megalon - 29/03/2010 alle 13:23

Morris, secondo te Marianne Vos, con una preparazione mirata, potrebbe veramente vincere un Giro d'Italia duro o un Tour de l'Aude? E cambiando tipo di preparazione, non rischierebbe di perdere troppo altrove. Voglio dire, con le sue caratteristiche è in pratica capace di vincere il 90% delle corse a cui prende parte. Le varrebbe la pena rischiare questa trasformazione o secondo te, con le sue caratteristiche fisiche, potrebbe pure diventare competitiva su salite lunghe senza perdere l'esplosività di cui è dotata? Se non sbaglio anche per le Olimpiadi di Pechino aveva fatto una preparazione mirata per migliorare sulle salite lunghe, ma alla fine, sia in linea che a crono non aveva ottenuto i risultati sperati.


Garda Bike - 29/03/2010 alle 14:26

Cos'altro aggiungere su Marianne Vos? Nulla più ormai...leggendaria, fuoriclasse...è un esempio vero, sia dal punto di vista sportivo che umano, notando ieri la sua enorme gentilezza, disponibilità dopo la corsa. A 22 anni ha vinto tutto praticamente. E' nella storia del ciclismo mondiale. Brava Marianne :clap:


Alanford - 04/04/2010 alle 02:36

Nella Gauss correrà Giada Borgato al posto di Edita. Per questo Fiandre, oltre ai soliti nomi, io vedo bene anche Martine Bras!


Alanford - 08/04/2010 alle 16:54

Drentse 8 van Dwingeloo 1. Ina Yoko Teutenberg 2. Emma Johansson 3. Annemiek van Vleuten Fonte: Wielerland.nl Per il terzo anno consecutivo la Teutenberg, si aggiudica questa corsa. Da sottolineare la presenza costante, nei primi posti, di Emma Johansson...una gran classe questa ragazza!


SHORT ARM - 15/04/2010 alle 15:03

Vogliamo darla una sbirciatina nel dietro le quinte della Chirio - Forno d'Asolo, prima di ributtarci in CdM con la Freccia Vallone? La trovate su quella specie di sito di questa specie di forum. O viceversa..? ;) [b]Voci e colori della Chirio-Forno d'Asolo[/b] A Santa Margherita Ligure il vernissage del team astigiano [img]http://lh6.ggpht.com/_eZyI-2CxmkY/S8GoVxYheOI/AAAAAAAAUWE/WzplVICOl58/s288/IMG_0099.jpg[/img] http://www.cicloweb.it/Cf/cf.html http://www.cicloweb.it/Cf/cfart285.html Buona lettura!


Alanford - 22/04/2010 alle 00:17

Bel podio in questa Freccia. Felicissimo per la piccola (ma solo di statura)Emma Pooley, che aggiunge un'altra classica alle sue vittorie! Nicole Cooke, in questa corsa, ottiene tre vittorie e due secondi posti...mica male. Emma Johansson è sempre lì davanti..è di una regolarità spaventosa.


Alanford - 24/04/2010 alle 17:18

Alla Omloop van Borsele terza vittoria consecutiva di Kirsten Wild. Marianne Vos, giunta seconda, nelle ultime sei edizioni non è mai scesa dal podio (tre vittorie due secondi e un terzo posto).


Seb - 24/04/2010 alle 17:36

Qualcuno potrebbe dire che gliel'hai tirata... :D Dopo il fotofinish Gilmore 2a e Broun 3a


Alanford - 24/04/2010 alle 17:42

[quote][i]Originariamente inviato da Seb [/i] Qualcuno potrebbe dire che gliel'hai tirata... :D Dopo il fotofinish Gilmore 2a e Broun 3a [/quote] Come non detto.....da oggi rispetterò sempre il fotofinish:D


megalon - 26/04/2010 alle 11:05

[quote][i]Originariamente inviato da Alanford [/i] Bel podio in questa Freccia. Felicissimo per la piccola (ma solo di statura)Emma Pooley, che aggiunge un'altra classica alle sue vittorie! [/quote] C'è poco da dire, fra le donne Emma è l'atleta col miglior motore. Se colmasse almeno un po' le sue lacune tecniche sarebbe ancora più vincente. Peccato che Marianne non fosse in gran forma, altrimenti sul Mur d'Huy ci sarebbe stato un gran bello spettacolo.


plata - 29/04/2010 alle 20:51

Oggi nella prima tappa della Gracia-Orlova vince Marianne Vos, tanto per cambiare. Ho dato un'occhiata al percorso, è veramente molto bello e non c'è una tappa facile. Peccato non ci sia nessuna squadra Italiana... la burocrazia ha vinto...


Alanford - 30/04/2010 alle 19:53

Oggi alla Gracia Orlova grandi distacchi...Van Vleuten e Vos se ne vanno e guadagnano più di 12 minuti! La Vos ormai non si discute..sorprende invece la Van Vleuten (oggi vittoriosa), che sta attraversando un gran bel momento. La migliore italiana in classifica è Samantha Galassi (Michela Fanini) a 25 minuti. Ma quella che non finisce mai di stupirmi, è la 51enne Jeannie Longo...a cronometro si difende ancora bene e conquista un terzo posto al GP de Suisse.

 

[Modificato il 30/04/2010 alle 19:58 by Alanford]


plata - 30/04/2010 alle 20:32

Hai mica trovato qualche filmato in rete?


Alanford - 30/04/2010 alle 20:51

[quote][i]Originariamente inviato da plata [/i] Hai mica trovato qualche filmato in rete? [/quote] Magari...purtroppo no! Solo guardato le classifiche.


SHORT ARM - 30/04/2010 alle 21:53

Dei grandi distacchi alla Gracia-Orlova si parla anche qui ;) [img]http://www.cicloweb.it/sites/default/files/immagini/graciaorlova2.jpg [/img] [b]Gracia-Orlova 2010: Van Vleuten-Vos, poi una voragine - 12' tra le olandesi e il gruppo [/b] [i]di Giuseppe Cristiano [/i] http://www.cicloweb.it/home/cf http://www.cicloweb.it/articolo/2010/04/30/gracia-orlova-2010-van-vleuten-vos-poi-una-voragine-12-tra-le-olandesi-e-il-grup


Alanford - 01/05/2010 alle 22:55

Emma Pooley...trionfa alla sua maniera, nel Gp Elsy Jacobs. Arriva da sola con 1'21" di vantaggio su un gruppo di una ventina di cicliste, che vantava tra le altre Johansson, Arndt, Worrack, Verbeke, Stevens, Berlato, Baccaille....e proprio Monia,batte tutte in volata conquistando il secondo posto.


plata - 01/05/2010 alle 23:03

Domani sarà possibile seguire via web la "Muri Fermani" su questo sito ;) www.getby.it


Alanford - 02/05/2010 alle 17:11

Grande Giorgia sui Muri Fermani!


plata - 02/05/2010 alle 17:35

[quote][i]Originariamente inviato da Alanford [/i] Grande Giorgia sui Muri Fermani! [/quote] Una gara quantomeno bizzara... Particamente gruppo sempre compatto (e poco numeroso pure) e gara che va a infiammarsi solo nel finale. Se quel muro fosse stato affrontato almeno un paio di volte la gara ne avrebbe sicuramente tratto giovamento, sia come spettacolo che come prestigio. Chiamare una corsa "Muri Fermani", quando poi di muro ce n'è uno solo e viene perdipiù affrontato una sola volta, non ha proprio senso... Cmq ottima Bronzini, due gare in due giorni!


Alanford - 02/05/2010 alle 17:49

[quote][i]Originariamente inviato da plata [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Alanford [/i] Grande Giorgia sui Muri Fermani! [/quote] Una gara quantomeno bizzara... Particamente gruppo sempre compatto (e poco numeroso pure) e gara che va a infiammarsi solo nel finale. Se quel muro fosse stato affrontato almeno un paio di volte la gara ne avrebbe sicuramente tratto giovamento, sia come spettacolo che come prestigio. Chiamare una corsa "Muri Fermani", quando poi di muro ce n'è uno solo e viene perdipiù affrontato una sola volta, non ha proprio senso... Cmq ottima Bronzini, due gare in due giorni! [/quote] Sul tracciato concordo pienamente....almeno due passaggi andavano fatti, o almeno inserire un altro muro prima dell'ascesa finale. Oltretutto far percorrere un circuito completamente piatto, prima della salita che portava al traguardo, non ha alcun senso!


pepp - 13/05/2010 alle 13:33

Parte domani il Tour de l'Aude, sicuramente tra le corse a tappe di maggior prestigio internazionale e Cicloweb cercherà di seguirlo da vicino giorno per giorno. Per intanto, ottimo lavoro di Francesco_Short Arm, che ci espone una [i]preview [/i] della corsa, che completa l'immancabile starting list al microscopio ( http://www.cicloweb.it/startlistview/137611 ). [img] http://cicloweb.it/sites/default/files/immagini/10audepreview344.jpg[/img] [b]Al via la stagione dei Grandi Giri[/b] [i]Al Tour de l'Aude è già sfida tra le grandi[/i] http://www.cicloweb.it/home/cf http://www.cicloweb.it/articolo/2010/05/13/al-via-la-stagione-dei-grandi-giri-al-tour-de-l-aude-e-sfida-tra-le-grandi.html


plata - 14/05/2010 alle 09:42

L'immagine dell'altimetria della 6° tappa è sbagliata, praticamente è la stessa della 7° ;) Il percorso mi pare un po' mediocre, la prova più difficile è la cronosquadre. Toccano anche GPM di una discreta quota, ma partono da altezze già sensibili. Grande lavoro ragazzi, è proprio un gran bel sito :)


Alanford - 17/05/2010 alle 20:16

Il Tour de l'Aude è sempre stata una corsa dura e imprevedibile, ma quest'anno, sin dalle tappe più facili(almeno sulla carta), c'è una gran battaglia! Purtroppo le italiane per il momento han fatto pochissimo, oggi il miglior piazzamento è un 64° posto di Giada Borgato a 7'49". In classifica generale spiccano 4 olandesi ai primi 4 posti (7 fra le prime 11)....la prima italiana è Tatiana Guderzo...63a a 12'38".


Admin - 10/06/2010 alle 14:01

Questo thread era finito troppo in basso. Ne approfitto per segnalare la preview dell'Emakumeen Bira, importante gara a tappe basca che inizia oggi. Qui il pezzo del nostro Francesco Sulas: http://www.cicloweb.it/articolo/2010/06/08/durango-durango-a-ritmo-di-fandango-vos-e-arndt-in-pole-per-l-emakumeen-bira.htm Qui l'analisi delle favorite al microscopio: http://www.cicloweb.it/startlistview/137617 Qui le tappe: http://www.cicloweb.it/corsa/2010/iurreta-emakumeen-bira-we-2010.html Qui le iscritte: http://www.cicloweb.it/iscritti/elenco-iscritti-iurreta-emakumeen-bira-we.html E per ogni vostra domanda e curiosità sul ciclismo femminile, non dimenticate mai di passare da http://www.cicloweb.it/home/cf ! :hippy:


Alanford - 10/06/2010 alle 14:33

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] E per ogni vostra domanda e curiosità sul ciclismo femminile, non dimenticate mai di passare da http://www.cicloweb.it/home/cf ! :hippy: [/quote] Ci passo sempre...:D


Alanford - 10/06/2010 alle 19:58

Parlando di italiane, oltre agli ottimi piazzamenti di Giorgia (2°posto)e della Massaccesi (6°posto), metterei in risalto il 12° di Elena Cecchini (18 anni)...direi niente male!


Alanford - 13/06/2010 alle 20:20

Annemiek non finisce di stupirmi, è esplosa quest'anno a 27 anni, ma sta facendo vedere delle cose straordinarie! Approfitto per complimentarmi, con Francesco Sulas, per gli ottimi articoli con cui ha descritto le tappe dell'Emakumeen Bira.


Abruzzese - 15/06/2010 alle 17:48

Uno sguardo anche alle juniores ;) : http://www.cicloweb.it/articolo/2010/06/15/il-punto-sulle-juniores-azzurrine-brave-in-spagna-si-avvicinano-i-campionati-ita Nella sezione foto invece alcune immagini della Giornata del ciclismo rosa disputata domenica a Osimo Stazione in cui erano in programma 3 gare, riservate a Juniores e Under 20, Allieve ed Esordienti: http://picasaweb.google.com/CiclowebFemminile


Alanford - 18/06/2010 alle 23:46

Ho visto la sintesi su raisport2...Emma strepitosa. Andata in fuga con la Cantele, non ha mai chiesto un cambio, aveva un ritmo pazzesco e alla fine è rimasta sola! Quest'anno al Giro, non credo che accetterà di fare la gregaria di Claudia Hausler...:D


Seb - 19/06/2010 alle 00:40

[quote][i]Originariamente inviato da Alanford [/i] Quest'anno al Giro, non credo che accetterà di fare la gregaria di Claudia Hausler...:D [/quote] Concordo... Oddio, potrebbe anche accettare ma se tira così rimane da sola :D


megalon - 21/06/2010 alle 09:39

[quote][i]Originariamente inviato da Seb [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Alanford [/i] Quest'anno al Giro, non credo che accetterà di fare la gregaria di Claudia Hausler...:D [/quote] Concordo... Oddio, potrebbe anche accettare ma se tira così rimane da sola :D [/quote] Prima della tappa Trento-Appiano mi fa che secondo lei sarà Claudia ad essere la più forte Cervélo al Giro...mah... che aveva appena staccato dopo l'Aude...e quindi non sembrava così convinta di fare bene in questa tappa del Trentino...si è visto ;) e mi fa che ha provato i tapponi del Giro..."belli"...


Alanford - 23/06/2010 alle 19:56

Brava Monia, non è mai facile ripetersi a distanza di un anno!


trifase - 23/06/2010 alle 20:04

Ma che fine ha fatto la Scandolara ? Perch' si e' ritirata dal Trentino ? Qualcuno sa' qualcosa ?


Alanford - 23/06/2010 alle 20:21

[quote][i]Originariamente inviato da trifase [/i] Ma che fine ha fatto la Scandolara ? Perch' si e' ritirata dal Trentino ? Qualcuno sa' qualcosa ? [/quote] Caduta nella prima tappa del Trentino, microfrattura alla rotula!


Abruzzese - 24/06/2010 alle 01:37

Esattamente, anche se dalle visite effettuate pare che la situazione sia risultata meno grave del previsto e quindi Valentina potrebbe riprendere l'attività tra non molto.


Alanford - 24/06/2010 alle 15:25

Longo(51,) Pitel(41), Ferrier-Bruneau(quasi31), non stanno attraversando un gran periodo in Francia, il ricambio stenta a decollare...però Jeannie va al di là di tutto questo, una classe immensa...mai vista una forza di volontà come la sua! :clap:


megalon - 25/06/2010 alle 07:07

[quote][i]Originariamente inviato da Alanford [/i] Longo(51,) Pitel(41), Ferrier-Bruneau(quasi31), non stanno attraversando un gran periodo in Francia, il ricambio stenta a decollare... [/quote] Tra le giovanissime qualcuna d'interessante s'intravede...prima fra tutte Pauline Ferrand-Prevot http://fr.wikipedia.org/wiki/Pauline_Ferrand-Prevot Ed a proposito di giovanissime...io avrei un'ideina su chi potrebbe ripercorrere una carriera simile alla Vos...ma lasciamola ancora crescere...ha 17 anni e ieri ha conquistato il suo 26° titolo nazionale tra strada, pista e ciclocross...in volata è già in grado di battere le elite del suo paese...e quest'anno qui in Europa ha già concluso dignitosamente una gara dura come la Gracia-Orlova....vedremo nei prossimi anni...


Seb - 25/06/2010 alle 09:56

[quote][i]Originariamente inviato da megalon [/i] Ed a proposito di giovanissime...io avrei un'ideina su chi potrebbe ripercorrere una carriera simile alla Vos...ma lasciamola ancora crescere...ha 17 anni e ieri ha conquistato il suo 26° titolo nazionale tra strada, pista e ciclocross...in volata è già in grado di battere le elite del suo paese...e quest'anno qui in Europa ha già concluso dignitosamente una gara dura come la Gracia-Orlova....vedremo nei prossimi anni... [/quote] È mica americana? :D


pepp - 25/06/2010 alle 11:00

Sì, senza dubbio Jeannie è qualcosa al di fuori del comune, però è anche vero che le giovani leve stentano a venir fuori, come detto. Pauline Ferrand-Prevot è una juniores al secondo anno e l'anno scorso ha conquistato 4 podi su 4 tra europei e mondiali su strada (linea e crono) vincendo il titolo continentale contro il tempo. Senza stare a riepilogare i suoi allori tra cross e mtb, quest'anno è arrivata ottava al Campionato del Mondo di Ciclocross con le élite. Marianne Vos fu nona, a suo tempo, per avere un termine di paragone. Ha il futuro assicurato questa ragazzina, secondo me. Probabilmente non sarà un'altra Vos, ma sicuramente un'ottima atleta di livello internazionale. Bisogna solo vedere come si gestirà tra le varie discipline... Molto curioso anche per Coryn Rivera, che citava megalon tra le righe: la vedremo all'opera ad Offida ad agosto. L'anno scorso le sue due prove alle prove iridate di categoria non furono esaltanti, ma una rondine non fa certo primavera. :)


megalon - 26/06/2010 alle 06:44

[quote][i]Originariamente inviato da megalon [/i] ieri ha conquistato il suo 26° titolo nazionale [/quote] 27°...


megalon - 26/06/2010 alle 06:47

[quote][i]Originariamente inviato da pepp [/i] Molto curioso anche per Coryn Rivera, che citava megalon tra le righe: la vedremo all'opera ad Offida ad agosto.[/quote] Curioso anch'io di vedere cosa farà ai mondiali, anche se correre contro le azzurre mi sa che sarà dura per tutte.


pepp - 30/06/2010 alle 21:22

Come avrete già avuto modo di vedere, anche quest'anno si fanno le cose in grande stile per il Giro Donne. Riepilogo per i più distratti: Starting list in continuo aggiornamento http://www.cicloweb.it/articolo/2010/06/29/giorno-per-giorno-le-16-squadre-per-il-giro-donne-2010.html Starting list al microscopio http://www.cicloweb.it/startlist-microscopio/giro-d-italia-femminile-2010.html Analisi del percorso http://www.cicloweb.it/analisi_percorso/giro-d-italia-femminile-2010.html


megalon - 04/07/2010 alle 15:21

Qualcuno più informato di me mi può dire perché in casa Fenixs (anche) quest'anno succedono cose un po' strane? Leggevo già da un po' di tempo sul profilo facebook di (ex) atlete che hanno lasciato la squadra...commentando non molto bene il fatto...mentre adesso arriverà addirittura in squadra la campionessa del mondo di Stoccarda che esordirà a Cento?


Monsieur 40% - 08/07/2010 alle 14:35

Magari a qualcuno è sfuggito... ;) http://www.cicloweb.it/articolo/2010/07/08/il-rientro-settecento-giorni-senza-marta-bastianelli-torna-in-gara-il-17-luglio.


Monsieur 40% - 17/07/2010 alle 18:09

In anteprima mondiale - ci dicono :D - le prime immagini di Marta Bastianelli in gara dopo la squalifica: http://www.cicloweb.it/galleria/407034/gp-cento.html


Garzelli - 17/07/2010 alle 21:44

E la Bronzini è uguale a Ivan Basso.


Alanford - 18/07/2010 alle 00:44

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] In anteprima mondiale - ci dicono :D - le prime immagini di Marta Bastianelli in gara dopo la squalifica: http://www.cicloweb.it/galleria/407034/gp-cento.html [/quote] Un rientro atteso e gradito questo di Marta, vediamo se la parte finale della stagione, non le riserverà qualche bella sorpresa...magari anche una convocazione per l'Australia!


Alanford - 21/07/2010 alle 17:20

Edita entra nella fuga, nel finale parte con la Zabelinskaja e torna alla vittoria nella tappa del Thüringen Rundfahrt...grandissima!


Laura Idril - 23/07/2010 alle 17:09

Chissà che questa foto non svegli Morris :D [img]http://sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-snc4/hs043.snc4/34489_140706712614599_126008264084444_334485_5699584_n.jpg[/img] Ci parli delle due signorine? Una se fate uno sforzo riconoscete almeno il figlio :D è preciso ehehehe


Alanford - 10/08/2010 alle 14:28

Cara Laura, non puoi postare una foto e poi lasciarci in un angosciante dilemma, che si protrae ormai da una ventina di giorni...chi sono le ragazze? :D:D


Laura Idril - 10/08/2010 alle 14:35

Evabbè :D la rossa è la mamma di Phinney, è praticamente UGUALE :D


Alanford - 12/08/2010 alle 00:32

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Evabbè :D la rossa è la mamma di Phinney, è praticamente UGUALE :D [/quote] Grazie Laura, in effetti la somiglianza è notevole :D Diamo anche un nome alla..mamma di Phinney...Connie Carpenter più volte campionessa nazionale su strada(Usa) oro nel modiale su pista inseguimento oro nella prova su strada nell'Olimpiade del 1984

 

[Modificato il 12/08/2010 alle 00:41 by Alanford]


Morris - 12/08/2010 alle 18:04

Accanto alla mamma di Taylor, una sua grande amica e collega di studi: la svedese trasferitasi negli Stati Uniti fin dall’età liceale, Marianne Berglund. Costei, è da considerarsi una delle più belle atlete mai salite sulla bicicletta, vinse il mondiale su strada nel 1983, superando allo sprint la “nemica” di entrambe, in tante battaglie in bici: Rebecca Twigg. Ad onore del vero, la Twigg era nemica soprattutto della Longo, alla quale inflisse umilianti sconfitte, sia su pista che su strada. Le due si detestavano. La Berglund, mondiale a parte, non è mai stata comunque una ciclista del medesimo spessore atletico delle menzionate, ma come popolarità nell’ambiente, era sicuramente tra le primissime per quell’avvenenza e quel fascino che sono continuati negli anni. Anche oggi, da 47enne manager affermata, non passa inosservata, anzi!


Alanford - 21/08/2010 alle 17:00

Una grandissima Emma Pooley bissa il successo dell'anno scorso. Uno scatto a meno di 5 km dall'arrivo che ha mandato fuori giri anche la Vos...l'unica che ha provato a resistere! Ma che bello vedere una diretta femminile, con tanto di riprese dall'elicottero.....!


megalon - 21/08/2010 alle 17:16

[quote][i]Originariamente inviato da Alanford [/i] Una grandissima Emma Pooley bissa il successo dell'anno scorso. Uno scatto a meno di 5 km dall'arrivo che ha mandato fuori giri anche la Vos...l'unica che ha provato a resistere! [/quote] Prima dell'ultimo giro Emma P. non sembrava così in giornata...poi ci ha provato ai -12km con a ruota la Vos che però non dava cambi, e poi scatto fulminante sull'ultima salita!!! Davvero bella vittoria...e anche diversa dalle sue solite vittorie in cui partiva da molto lontano. Che atleta!!! :IoI


megalon - 22/08/2010 alle 08:23

http://www.youtube.com/watch?v=XH9FJH0GZB8 Guardate che attacco devastante!!! (minuto 1:42)


Abajia - 22/08/2010 alle 15:14

Dire che ne aveva nettamente di più non rende l'idea... mamma che azione! Ha subito preso un margine di oltre 20" in un chilometro, poi costantemente 10" ogni migliaio di metri, e sì che le tre dietro - non propriamente tre "nessuno" - hanno mollato ed iniziato a guardarsi non prima dell'ultimo chilometro. Tagliato il traguardo, pareva quasi che Emma fosse tornata a casa da una passeggiata al parco, tanto dava l'impressione d'esser lucida e ancora in forze. :D


megalon - 24/08/2010 alle 09:03

Ho appena visto come Emma ha vinto la Freccia Vallone quest'anno. http://www.youtube.com/watch?v=BhKNP9RoI_I cavolo, che pedalata piena anche sulle pendenze terribili del Mur d'Huy!!! Per fortuna che l'hanno inventata...che spettacolo! E dal 2007 che propone azioni a dir poco esaltanti.


plata - 27/08/2010 alle 09:40

Domani a Padova ci sarà qualcuno del forum?


plata - 30/08/2010 alle 13:26

Come da previsioni e indiscrezioni, il Giro di toscana è fondamentalmente identico a quello dell'anno scorso. Prima e seconda tappa senza modifiche, mentre quella con (l'unico) arrivo in salita a Volterra è stata allungata con l'inserimento di un facile circuito iniziale e la salita di Lajatico. Ancora brevissima cronometro in notturna al venerdì, sabato ultima tappa per provare a smuovere la classifica e domenica conclusione a Firenze. Ovviamente è un po' deludente come decisione, ma con i tempi che corrono è già qualcosa essere riusciti a coinvogere gli sponsor dello scorso anno e a mantenere la corsa.


Abruzzese - 02/09/2010 alle 00:20

Intanto continua l'impressionante serie di risultati della giovane francese Pauline Ferrand Prevot, che ricordo essere classe 1992 e quindi juniores secondo anno. Dopo essere finalmente riuscita a conquistare il titolo mondiale su strada ad Offida (mai giù dal podio in 2 anni nelle rassegne mondiali e continentali), ieri nella prima giornata dei mondiali di MTB in corso di svolgimento in Canada è riuscita a riconfermarsi anche campionessa del mondo nel Cross Country, bissando il successo dello scorso anno (dove aveva conquistato anche il titolo europeo nella MTB). Inoltre dopo il mondiale di Offida ha disputato anche i campionati nazionali francesi, aggiudicandosi secondo pronostico sia il titolo in linea che quello a cronometro. Ricordo anche a chi non avesse seguito o se ne fosse dimenticato che la Ferrand Prevot nello scorso inverno ha preso parte anche ai campionati del mondo di ciclocross classificandosi al 9° posto tra le Elite (visto che tra le donne la categoria è unica).


plata - 09/09/2010 alle 10:07

Mmm... Edita solo fra giornalismo e cicloamatori? La storia non mi convince... Avevo sentito qualcosina di diverso... Ne sapete nulla? Nonostnte lo sapessi come tutti del fatto che si ritirava, mi rattrista lo stesso... si chiude davvero un'epoca :(


pepp - 09/09/2010 alle 19:09

[quote][i]Originariamente inviato da plata [/i] Mmm... Edita solo fra giornalismo e cicloamatori? La storia non mi convince... Avevo sentito qualcosina di diverso... [/quote] Del tipo?


plata - 10/09/2010 alle 08:49

Ci sei al Toscana pepp? Te lo dico lì ;)


Alanford - 15/09/2010 alle 19:13

Finalmente Giorgia ce l'ha fatta a battere la Teutenberg...!


plata - 15/09/2010 alle 19:17

Questione di millimetri proprio! C'è stato bisogno del fotofinish... lo speaker ha addirittura detto "si rischia l'ex aqueo!" :P


Alanford - 19/09/2010 alle 22:48

Oggi ero a Firenze, Giorgia davvero impressionante! Mai come quest'anno, abbiamo più di una carta da giocare in questo Mondiale e al pari nostro c'è solo l'Olanda....poi magari se ne va la Pooley.. :) Oggi ultima gara, con la maglia della Gauss, per Edita; l'ultima in assoluto sarà il Mondiale...accidenti se ci mancherà questa lituana!


plata - 20/09/2010 alle 10:46

Gran bel giro questo. Nonostante il percorso medesimo da anni, sul quale già mi ero espresso, ne è venuta fuori davvero una bella manifestazione. Le tappe sonos tate molto combattute, in primis Capannori e poi Volterra. Ad Altopascio e Firenze grandi prove d'astuzia della Bronzini. A Campi Bisenzio peccato per il tempaccio, ma più che altro è una sfilata... Lì fra l'altro ho passato una parte della serata con la Scandolara. Era dispiaciuta ma serena... In merito alla sua situazione seguiranno novità importanti nei prossimi giorni. Il mondiale però è ormai andato... Tornando alla corsa, per quanto sia la stessa da anni, anche quest'anno la penultiam tappa ha cambiato la classifica generale, complice anche il maltempo. Se ne paralva giusto dopo l'arrivo, con pepp, del numero della Vos... alla tv hanno tagliato la discesa perchè probabilmente il pilota non voleva morire :D


Slegar - 23/09/2010 alle 17:25

Dalle news in home page: http://www.cicloweb.it/news/2010/09/23/mara-abbott-alla-geox-nel-2011.html Finalmente anche in Italia una squadra femminile è abbinata, almeno come sponsorizzazione, ad una squadra maschile. Speriamo che anche la struttura tecnica ma soprattutto la comunicazione ed il marketing siano gli stessi. :yes:


Morris - 23/09/2010 alle 18:19

[quote][i]Originariamente inviato da Slegar [/i] Dalle news in home page: http://www.cicloweb.it/news/2010/09/23/mara-abbott-alla-geox-nel-2011.html Finalmente anche in Italia una squadra femminile è abbinata, almeno come sponsorizzazione, ad una squadra maschile. Speriamo che anche la struttura tecnica ma soprattutto la comunicazione ed il marketing siano gli stessi. :yes: [/quote] Già! Comunque stavolta Maurizio Fabretto l'ha fatta grossa! Bravo!


Abruzzese - 11/10/2010 alle 18:11

Da un paio di settimane si è conclusa la stagione 2010 delle juniores. Come sempre è giunto il momento di fare il punto della situazione su quel che è avvenuto nell'ultimo periodo ;) http://www.cicloweb.it/articolo/2010/10/11/il-punto-sulle-juniores-il-bilancio-finale-della-stagione-arrivano-due-titoli-da


Alanford - 17/10/2010 alle 15:53

Non dovrei più sorprendermi delle prestazioni di Jeannie, ma questa ennesima vittoria è un segno dell'immensa classe di questa eterna "ragazza"! Ha dato ben 30 secondi ad Amber Neben che pochi giorni fa, al Mondiale, l'aveva preceduta al 4° posto con 6 secondi scarsi di vantaggio.