Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Come vi state allenando in questo periodo? (2010)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4  >>
Autore: Oggetto: Come vi state allenando in questo periodo? (2010)

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 01/01/2010 alle 18:53
Dopo gli stravizi di Natale e Capodanno è il momento di riprendere a pedalare!
Auguro a tutti un 2010 ricco di soddisfazioni ciclistiche

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Herman Van Springel




Posts: 449
Registrato: May 2007

  postato il 02/01/2010 alle 11:41
Eccomi pronto ad inaugurare questo nuovo thread: stamattina agile sgambata sui rulli, di 1 h e 05 minuti, con rapporti e frequenze cardiache da fondo lento (nessuna tabella in particolare), in maniera da consumare i grassi dei vari cotechini & simili mangiati fra la sera dell'ultimo dell'anno e la giornata di ieri.
Di nuovo buon 2010 a tutti !!!

 

____________________
"Per quanto l'uomo sogni di valere, il difficile è
rimanere con i piedi per terra"

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Costante Girardengo




Posts: 1056
Registrato: Mar 2008

  postato il 02/01/2010 alle 14:03
Oggi corsa a piedi di 7km, domani penso prima uscita dell'anno!
 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Herman Van Springel




Posts: 449
Registrato: May 2007

  postato il 03/01/2010 alle 17:00
Nelle ore centrali della giornata (limpida, ma molto fredda), giro di 65 km complessivi su un percorso non impegnativo e soprattutto con poca discesa per evitare di congelare.
Buone condizioni fisico-atletiche
Ora fra previsioni meteo non particolarmente buone e ripresa del lavoro penso che per un po' andremo di rulli, ma va bene lo stesso.

 

____________________
"Per quanto l'uomo sogni di valere, il difficile è
rimanere con i piedi per terra"

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Francesco Moser




Posts: 739
Registrato: Jun 2007

  postato il 03/01/2010 alle 17:58
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Dopo gli stravizi di Natale e Capodanno è il momento di riprendere a pedalare!


Ma magari!


Il mio programma di inizio 2010 era un bell'allenamento di fondo sabato 2 ed un'altra uscita oggi. Km totalizzati nel week-end: 0 (ZERO).

Troppi bagordi? Troppa pigrizia? Ma nemmeno per sogno! Purtroppo la sera del 1° vengo colpito da un virus gastrointestinale e il giorno dopo da febbre a 39° (le disgrazie, seppur piccole, non vengono mai da sole. Fortuna che oggi è passata). Allenamento zero, però so tutto sul Tour de Ski e sulla combinata nordica...
Spero che in questo caso il buongiorno non si veda dal mattino.

 

____________________
Francesco Sulas
www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 04/01/2010 alle 08:32
E' dal 26 dicembre 2009 che non pedalo su strada, sto per entrare in depressione.

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 04/01/2010 alle 08:51
Originariamente inviato da SHORT ARM

Purtroppo la sera del 1° vengo colpito da un virus gastrointestinale e il giorno dopo da febbre a 39° (le disgrazie, seppur piccole, non vengono mai da sole. Fortuna che oggi è passata). Allenamento zero, però so tutto sul Tour de Ski e sulla combinata nordica...


Dai France', meglio fermarsi ora che più avanti quando la stagione è migliore e puoi fare giri più belli! Rimettiti presto!


Originariamente inviato da Andrea_Web

E' dal 26 dicembre 2009 che non pedalo su strada, sto per entrare in depressione.


Cavolo, ti sono nel cuore guarda, mi pare d'averti già detto che strazio psicofisico sono i rulli per me, e ultimamente ci sono salito fin troppe volte (2)



Io invece ho concluso la prima settimana di potenziamento, un po' alla meglio causa maltempo, cmq in definitiva le cose importanti da fare le ho fatte.
Ieri giro freddissimo di 103 km, tutti pianeggianti. Ho scelto un gruppo che andava piuttosto tranquillo per la prima uscita del genere, e soprattutto dove nessuno mi conosceva, sennò va sempre a finire che mi tentano a fare quello che per adesso non ho nelle gambe. Ieri invece ho fatto l'andatura del gruppo per 25 km di fila, fra i 34 e io 38 km/h, e gli ultimi 10 pure controvento. Sensazioni buone, sopra le aspettative.

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2797
Registrato: Apr 2005

  postato il 04/01/2010 alle 10:20
Ieri prima uscita dell'anno. Bel sole e 7°.
Non aveva mai iniziato così presto la "stagione".

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Giuseppe Saronni




Posts: 706
Registrato: May 2007

  postato il 04/01/2010 alle 10:25
Ieri ho corso la mia prima mezza maratona.

O almeno, credevo fosse mezza, in realtà erano 24 km. Io mi ero preparato per resistere una ventina di km, ed infatti al km 19 è arrivata la crisi e il mio obiettivo di poter correre in meno di 2 ore è naufragato.

La prossima volta sarò più preparato.

Oggi però toccano i rulli, a Staffoli continua ad imperversare il maltempo: oggi il bollettino segna nevischio.

 

____________________
Alessandro

29/05/1999 - 27/07/2008: Grazie Paolo!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 04/01/2010 alle 10:59
Originariamente inviato da Cicloweb in un altro thread


descritta la situazione avevo principalmente 3 domande :

1)con il freddo e lo studio mi fa molto più comodo andare in palestra , ci sono esercizi che vanno bene in particolare con il ciclismo , qualcuno di voi va in palestra con lo scopo di potenziare le prestazioni ciclistiche e avete un programma consolidato ?

2)secondo voi considerata altezza e età (ah dimenticavo per chi non avesse letto i post di questa estate , 22) quanto sarebbe un peso ideale per andare in montagna ?

3)cercherò di riprendere al più presto con la bici , ci sono esercizi che si possono fare in pianura per prepararsi alla salita ?



Ho visto solo ora il post nel vecchio thread (che forse è stato chiuso troppo in fretta ) Cmq provo a risponderti

1) Se il tuo obbiettivo è migliorare le prestazioni ciclistiche, visto che già vieni dall'attività in palestra come ho letto, il consiglio è quello di affiancare un potenziamento senza troppe pretese alle gambe a delle attività aerobiche. Può andare bene la stessa cyclette (importantissimo fare 10 minuti molto agili e senza sforzare dopo gli esercizio di potenziamento), inserire un po' di corsa senza eccedere e pure un po' di spinning.
Sei cmq agli inizi ricordatelo, e non puntare troppo su determinati esercizi o teorie. Il mio consiglio di sempre è, almeno nel primo anno "farsi le ossa", preuccupandosi poco di numeri e tabelle.

2)Non esiste un peso ideale per andare in montagna, la corporatura di ognuno è diversa e difficilmente comparabile. 185x65 sono ottimi francamente e l'IMC (per quanto discutibile e trattabile in molti dei suoi punti deboli) è dalla tua parte.
Aggiungo una cosa che non vuole essere altro che un consiglio di un perfetto sconosciuto. Se hai preso 5 kg (è tutto grasso si) solo durante le ferie natalizie, hai un rapporto sbagliato con il cibo e con la dieta. Cerca di migliorare in questo aspetto così importante, perchè a prenderli i kg si fa alla svelta, a perderli poi son dolori.

3)Ribadendo il consiglio di farti le ossa, in primis, ti posso consigliare degli utilissimi esercizi di potenziamento da fare in bici, potenziamento "aerobico" in questo caso. Si tratta di scatti da fermo, con il massimo rapporto possibile, recuperando 2' fra uno scatto e l'altro (devi farne 3-4) e 10' fra le serie (2-3 serie in tutto).


 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Costante Girardengo




Posts: 1056
Registrato: Mar 2008

  postato il 04/01/2010 alle 11:44
Ieri è saltato il giro in bici anche a me, rimpiazzato da corsa per 7km, metà ad andatura costante e metà a scatti.
 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 04/01/2010 alle 12:00
Originariamente inviato da plata
Ho visto solo ora il post nel vecchio thread (che forse è stato chiuso troppo in fretta


Hai ragione, mi sono dimenticato di riportare nel nuovo 3D il post di cicloweb, chiedo venia.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Costante Girardengo




Posts: 1056
Registrato: Mar 2008

  postato il 04/01/2010 alle 19:26
Altri 7km oggi, andata regolare e ritorno sparato...Infatti sto mezzo morto.
 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Herman Van Springel




Posts: 449
Registrato: May 2007

  postato il 05/01/2010 alle 09:50
Maltempo ed allora stamattina via di rulli.
Ecco il consueto riepilogo:

TABELLA: sgambata agile
TEMPO: 1h e 5 min
KM: 26,3
FC: fra il 75% e l'80% della fc di soglia

 

____________________
"Per quanto l'uomo sogni di valere, il difficile è
rimanere con i piedi per terra"

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 449
Registrato: May 2007

  postato il 06/01/2010 alle 20:10
Niente uscita su strada oggi nelle ore centrali della giornata, quando la situazione meteo è nettamente migliorata, in ragione di impegni familiari a pranzo ed allora stasera via di rulli replicando sostanzialmente l'allenamento di ieri.
Ecco il consueto riepilogo:

TABELLA: sgambata agile
TEMPO: 1 h e 5 min
KM: 27,2
FC: fra il 75% e l'85% della fc di soglia

 

____________________
"Per quanto l'uomo sogni di valere, il difficile è
rimanere con i piedi per terra"

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gianni Bugno




Posts: 584
Registrato: Jun 2006

  postato il 06/01/2010 alle 20:18
rieccomi, scrivo non per segnalare un mio allemamento come era consetudine sino all'estate scorsa.....
scrivo per nostalgia di questo thread .....

dopo un 2009 ricco di soddisfazioni è da novembre che sono fermo, non per problemi fisici ma per impedimenti dovuti al lavoro.... non ne posso davvero più.

ragazzi vi invidio

 

____________________
oltre la cima

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 06/01/2010 alle 20:31
Stamani allenamento disastroso di 97 km, ascesa di ruota e quindi discesa fatta in una nebbia e freddo micidiali con neve a bordo strada. Poco dopo una foratura per ghiacciare bene. Le gambe ormai compromesse mi hanno abbandonato pochi km dopo, e non so chi me l'ha fatto fare di continuare l'uscita, seppur senza lavori, che si è rivelata uno strazio. Anche se nel finale mi ero un po' ripreso a dir la verità

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Costante Girardengo




Posts: 1056
Registrato: Mar 2008

  postato il 07/01/2010 alle 09:18
Originariamente inviato da plata

Stamani allenamento disastroso di 97 km, ascesa di ruota e quindi discesa fatta in una nebbia e freddo micidiali con neve a bordo strada. Poco dopo una foratura per ghiacciare bene. Le gambe ormai compromesse mi hanno abbandonato pochi km dopo, e non so chi me l'ha fatto fare di continuare l'uscita, seppur senza lavori, che si è rivelata uno strazio. Anche se nel finale mi ero un po' ripreso a dir la verità

Ammazza che sfiga!
Anche qui un pò di maltempo (ed un temporaneo scazzo ) mi hanno impedito di uscire negli scorsi due giorni, vediamo di combinare qualcosa oggi...

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 07/01/2010 alle 09:41
Continua la mia latitanza dal "solcare l'asfalto" se nemmeno sabato o domenica riesco a pedalare credo mi ricovereranno in clinica in seguito ad una crisi depressiva grave.

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Ferdy Kubler




Posts: 427
Registrato: Oct 2005

  postato il 07/01/2010 alle 12:19
avendo dovuto prestare il rullo al mio zietto, sto andando a fare un pò di spinning dite che a qualche cosa mi serve???

 

____________________
ciclismo che passione

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Classica San Sebastian




Posts: 71
Registrato: Jul 2008

  postato il 07/01/2010 alle 14:48
Originariamente inviato da plata

Originariamente inviato da Cicloweb in un altro thread


descritta la situazione avevo principalmente 3 domande :

1)con il freddo e lo studio mi fa molto più comodo andare in palestra , ci sono esercizi che vanno bene in particolare con il ciclismo , qualcuno di voi va in palestra con lo scopo di potenziare le prestazioni ciclistiche e avete un programma consolidato ?

2)secondo voi considerata altezza e età (ah dimenticavo per chi non avesse letto i post di questa estate , 22) quanto sarebbe un peso ideale per andare in montagna ?

3)cercherò di riprendere al più presto con la bici , ci sono esercizi che si possono fare in pianura per prepararsi alla salita ?



Ho visto solo ora il post nel vecchio thread (che forse è stato chiuso troppo in fretta ) Cmq provo a risponderti

1) Se il tuo obbiettivo è migliorare le prestazioni ciclistiche, visto che già vieni dall'attività in palestra come ho letto, il consiglio è quello di affiancare un potenziamento senza troppe pretese alle gambe a delle attività aerobiche. Può andare bene la stessa cyclette (importantissimo fare 10 minuti molto agili e senza sforzare dopo gli esercizio di potenziamento), inserire un po' di corsa senza eccedere e pure un po' di spinning.
Sei cmq agli inizi ricordatelo, e non puntare troppo su determinati esercizi o teorie. Il mio consiglio di sempre è, almeno nel primo anno "farsi le ossa", preuccupandosi poco di numeri e tabelle.

2)Non esiste un peso ideale per andare in montagna, la corporatura di ognuno è diversa e difficilmente comparabile. 185x65 sono ottimi francamente e l'IMC (per quanto discutibile e trattabile in molti dei suoi punti deboli) è dalla tua parte.
Aggiungo una cosa che non vuole essere altro che un consiglio di un perfetto sconosciuto. Se hai preso 5 kg (è tutto grasso si) solo durante le ferie natalizie, hai un rapporto sbagliato con il cibo e con la dieta. Cerca di migliorare in questo aspetto così importante, perchè a prenderli i kg si fa alla svelta, a perderli poi son dolori.

3)Ribadendo il consiglio di farti le ossa, in primis, ti posso consigliare degli utilissimi esercizi di potenziamento da fare in bici, potenziamento "aerobico" in questo caso. Si tratta di scatti da fermo, con il massimo rapporto possibile, recuperando 2' fra uno scatto e l'altro (devi farne 3-4) e 10' fra le serie (2-3 serie in tutto).




Grazie per la risposta allora il fatto è che sono inesperto nel ciclismo ma è già da un po' di anni che faccio palestra , però di corporatura sono molto esile (polsi strettissimi , quasi di un bambino e ossa molto piccole) e ho problemi a mettere su massa muscolare una volta raggiunto un certo limite.Per farti capire quando non ho un filo di grasso e sono ben allenato in palestra arrivo a pesare 75 kg , non di più.

Purtroppo mi ritrovo con un carico muscolare nella parte alta (soprattutto petto e braccia) che mi torna inutile in bici , mentre ho notato che la schiena mi aiuta molto a tenere alcune posture...

per le gambe sto eseguendo questi esercizi ,secondo te vanno bene ? (il primo è il numero di serie , il secondo le ripetizioni).

stacco da terra 5x3(carichi alti)
leg curl 4x6 carichi medi
squat 5x6 carichi medio-alti
calf (polpacci) a sfinimento , ora sui 10x25 --> sono molto carente nei polpacci e sto cercando in ogni modo di migliorare , ma risultati pochissimi.

per la bici possono darmi vantaggio o mettere massa in questo modo è inutile ?

invece per quanto rigurda la cyclette la ho a casa e la faccio 2 volte a settimana , facevo già 10 minuti di agilità pura e poi un'oretta molto intensa , può aiutare ?

---------------------------------------------

per quanto riguarda la dieta purtroppo nel periodo di natale per me è sempre così , vado dalla mia famiglia a Napoli che vedo 2 volte all'anno e sono costretto a mangiare dal 20 dicembre al 26-27 senza interruzione.

adesso ho già perso 2,5kg...per fortuna per me perdere peso non è un problema , anche se sono conscio che col passare degli anni sarà più difficile quindi devo regolarmi , ma in quel periodo non so come fare

---------------------------------------------

grazie proverò questi esercizi appena vado in bici , poi vicino casa ho delle salite di circa 10km al 6-7% sulle quali proverò pian piano sul campo.

-------------------------------------------

 

[Modificato il 07/01/2010 alle 15:15 by Cicloweb]


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 07/01/2010 alle 15:11
Originariamente inviato da Cicloweb

Grazie per la risposta allora il fatto è che sono inesperto nel ciclismo ma è già da un po' di anni che faccio palestra , però di corporatura sono molto esile (polsi strettissimi , quasi di un bambino e ossa molto piccole) e ho problemi a mettere su massa muscolare una volta raggiunto un certo limite.Per farti capire quando non ho un filo di grasso e sono ben allenato in palestra arrivo a pesare 75 kg , non di più.

Purtroppo mi ritrovo con un carico muscolare nella parte alta (soprattutto petto e braccia) che mi torna inutile in bici , mentre ho notato che la schiena mi aiuta molto a tenere alcune posture...



Sai, bisogna anche tenere in considerazione per cosa è portato il nostro corpo. la risposta è ovviamente a livello cellulare e dei tessuti muscolari. Un limite c'è sempre a tutto, cercare di superarsi è molto difficile, dovresti stare attento a milioni di cose dall'alimentazione agli esercizi. Però secondo me non è vita, ma è un'opinione . Per quanto riguarda i muscoli "inutili" è chiaro che spalle, braccia e petto grossi non sono molto indicati nel ciclismo, per quelli puoi farci poco (prendi l'esempio di Armstrong) ma considera anche il fatto che non c'è solo la bici e i muscoli sono sempre belli da vedere. Sono anche difficili da fare del resto.

per le gambe sto eseguendo solo questi esercizi ,secondo te vanno bene ?

stacco da terra 3x5 (90% del massimale)
leg curl 4x6 carichi medi
squat 5x6 carichi medio-alti
calf (polpacci) a sfinimento , ora sui 10x25

per la bici possono darmi vantaggio o mettere massa in questo modo è inutile ?


Te parti dal presupposto che mettere massa nelle gambe non serve in ambito ciclitico. Il muscolo pesa, ed averne una quantità superiore al necessario non serve. Prendi Contador, ha delle gambe minuscole, ma eroga dei wattaggi allucinanti. Ti ho fatto l'esempio col migliore al mondo, ma lo puoi estendere a chiuque.
La palestra però, soprattutto a livello amatoriale, è importante per la cresita prestazionale di un atleta. Ti consiglio di diminuire i carichi in maniera sostenuta, stando sul 40/50% e di aumentare le ripetizioni. Così sviluppi la forza resistente e non la massa.

invece per quanto rigurda la cyclette la ho a casa e la faccio 2 volte a settimana , facevo già 10 minuti di agilità pura e poi un'oretta molto intensa , può aiutare ?
Si può aiutare, soprattutto a te che sei agli esordi. Magari puoi farla lavorando un po' diversamente. Vai di agilità all'inizio e poi differenzia il resto delal seduta, ad esempio diminuendo le rpm e aumentando la resistenza della ciclette, poi di nuovo agile. Fai delle brevi accelerazioni in agilità, passando magari da 90 a 120/130 pedalate al minuto per qualche secondo. E poi concludi in agilità.

per quanto riguarda la dieta purtroppo nel periodo di natale per me è sempre così , vado dalla mia famiglia a Napoli che vedo 2 volte all'anno e sono costretto a mangiare dal 20 dicembre al 26-27 senza interruzione.

adesso ho già perso 2,5kg...per fortuna per me perdere peso non è un problema , anche se sono conscio che col passare degli anni sarà più difficile quindi devo regolarmi , ma in quel periodo non so come fare


Eh, i parenti sono così...

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Classica San Sebastian




Posts: 71
Registrato: Jul 2008

  postato il 07/01/2010 alle 15:23
grazie vedo che mi hai risposto prima che modificassi qualcosina che avevo sbagliato ma il concetto non cambia.

cercherò di seguire i tuoi consigli sul carico in palestra anche se mi piace molto caricare pesante , soprattutto quando come adesso sono stressato per lo studio.

per la cyclette invece sarà facile modificare l'allenamento , purtroppo non ho spazio per i rulli , sarebbero perfetti per me (non provo molta noia a fare cyclette e cose simili).

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 07/01/2010 alle 15:28
Originariamente inviato da Cicloweb

purtroppo non ho spazio per i rulli , sarebbero perfetti per me (non provo molta noia a fare cyclette e cose simili).


Per quelli credo che lo spazio tu lo possa tranquillamente provare, infatti si richiudono su se stessi e occupano lo spazio di una bici da corsa (o una cyclette). Io li tengo chiusi in un angolo e li apro solo le (poche) volte che li uso. In tanti li fanno in salotto davanti alla TV, io evito perchè allagherei casa ma anche per questo esistono degli appositi tappetini venduti separatamente

Buone pedalate

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Costante Girardengo




Posts: 1056
Registrato: Mar 2008

  postato il 07/01/2010 alle 17:28
Due consigli rapidi a Cicloweb...Io il programmino per le gambe lo stravolgerei un pò!
Cosi (mi raccomando l'ordine):
1) Squat libero: 4X15, 12, 10, 8, con carico sempre crescente, per la forza. Indicativamente un carico con il quale fai fatica ma riesci comunque a lavorare bene deve essere quello della serie con 10 ripetizioni, varierei di 5 chili ogni volta.
2) Non ho capito lo stacco, intendi gli affondi? Se si vanno benissimo per un lavoro resistente, anche se io li sostituirei con il leg extension, 4 serie da 10 ripetizioni.
3) Leg curl: 4x6 è poco. Io andrei più di 3x15, ricorda che devi sempre puntare sulla resistenza!
4) Calf a sfinimento: va benissimo, è proprio il modo in cui i polpacci vanno allenati. Purtroppo il polpaccio è un muscolo particolare (eufemismo per dire bastardo), pertanto abbisogna, per ingrossarlo, di molto lavoro e, non te lo nascondo, di una forte propensione genetica. Però siccome qui stiamo parlando di aumentarne la resistenza e non la massa il lavoro che fai va comunque benissimo, ci vuole un pò di pazienza ma tranquillo che i frutti, almeno nella pedalata, si noteranno (non ti dico vedranno fisicamente perchè davvero dipende tantissimo da soggetto a soggetto).

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Eddy Merckx




Posts: 1243
Registrato: Jul 2006

  postato il 07/01/2010 alle 17:40
Originariamente inviato da Andrea_Web

Continua la mia latitanza dal "solcare l'asfalto" se nemmeno sabato o domenica riesco a pedalare credo mi ricovereranno in clinica in seguito ad una crisi depressiva grave.

Solca la neve riprendendo in mano (o sui piedi) gli sci.
Siamo poi solo a gennaio e un diversivo sportivo, in questo periodo, potrebbe essere un buon rimedio.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 07/01/2010 alle 18:06
Il mio contachilometri 2010 è ancora fermo a zero e mi sento una tigre in gabbia, ciò ha effetti negativi sul mio umore rendendomi più lunatico del solito.
La cosa che più mi dà sui nervi è il tempo che sembra prendersi gioco di me, quando sono libero diluvia, quando lavoro invece è accettabile

Domattina sarei libero ma ho già visto le previsioni e credo dovrò accontentarmi di un'altra noiosissima seduta di spinning.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 8805
Registrato: Dec 2004

  postato il 07/01/2010 alle 18:34
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Il mio contachilometri 2010 è ancora fermo a zero e mi sento una tigre in gabbia, ciò ha effetti negativi sul mio umore rendendomi più lunatico del solito.
La cosa che più mi dà sui nervi è il tempo che sembra prendersi gioco di me, quando sono libero diluvia, quando lavoro invece è accettabile

Domattina sarei libero ma ho già visto le previsioni e credo dovrò accontentarmi di un'altra noiosissima seduta di spinning.


Rispecchia perfettamente il mio identikit attuale... a cui si aggiunge la dicitura "il soggetto è armato e pericoloso".

 

____________________
http://www.nicolascattolin.com
Chi non indossa il casco non ha nulla nella testa che valga la pena proteggere.
If you don't have the balls to brake late then that is your problem. L.H. to K.R.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1089
Registrato: Mar 2007

  postato il 07/01/2010 alle 21:03
Io in palestra faccio:
Squat con bilanciere al corpo libero+ gluteo machine+ squat jump(5 balzi) per 4 serie da 20,
Pressa+Standing leg curl+ Skip (10 appoggi) 3 serie da 20
Leg curl+leg extension+ corsa calciata (10 appoggi)3 serie da 20
Calf machine+15 saltelli su avampiede 3 serie da 20

con recupero di 80 secondi tra una serie e l'altra e carichi medio alti. Questa è la tabella forza resistente (super set). Calcola che io ho già fatto 35 sedute, perciò a te che sei all'inizio conviene non esagerare
All'inizio faccio anche 15 minuti di corsa, poi addominali e alla fine 15 minuti di spinning agile agile. Prima d'ora non avevo mai fatto palestra però son molto soddisfatta. Già dalle prime uscite in bici mi sono accorta che la gamba è molto più tonica rispetto agli altri anni. Perciò la consiglio a tutti!

Per quanto riguarda la bici, sinora ho fatto 7 uscite. Nulla di speciale, ancora è presto per caricare!

 

____________________

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani




Posts: 1420
Registrato: Jun 2005

  postato il 08/01/2010 alle 14:49
Originariamente inviato da Andrea_Web

Originariamente inviato da W00DST0CK76

Il mio contachilometri 2010 è ancora fermo a zero e mi sento una tigre in gabbia, ciò ha effetti negativi sul mio umore rendendomi più lunatico del solito.
La cosa che più mi dà sui nervi è il tempo che sembra prendersi gioco di me, quando sono libero diluvia, quando lavoro invece è accettabile

Domattina sarei libero ma ho già visto le previsioni e credo dovrò accontentarmi di un'altra noiosissima seduta di spinning.


Rispecchia perfettamente il mio identikit attuale... a cui si aggiunge la dicitura "il soggetto è armato e pericoloso".


Fra mille difficoltà "climatiche" sono riuscito a limitare al massimo l'uso dei rulli. Ho iniziato il 2010 in questo modo:
2 Gennaio 105 km. tra Forte dei Marmi e la salita di Fosnovo, dietro a Sarzana: rispetto a Torino la temperatura è un'altra cosa.
5-6-7 Gennaio 3 brevi uscite per un totale di 110 km. circa
Oggi strapiove, spero in un miglioramento per domenica ...


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 08/01/2010 alle 15:30
Anche io per il momento ho sempre evitato i rulli. Certo, ho i cavi della bici pieni d'acqua e l'ampolla dell'olio che va verso la fine, ma preferisco bagnarmi e sporcarmi un po' che fare i rulli.

Ieri allenamento defaticante di 30 km, sempre 39x21-19 e mai oltre, mi serviva proprio. Fino a ora infatti non avevo mai fatto scarico attivo, perchè facevo coincidere quel giorno con quello delle piogge. È sempre più chiaro però che stare fermo un giorno non mi porta gli stessi benefici di una pedalata defaticante.

Oggi invece, un incredibile uscita di quasi due ore. Incredibile perchè la pioggia che doveva essere costante ha dato 3 ore di tregua dopo mezzogiorno. 3 serie di scatti da fermo sul falsopiano che parte dal mio paese, un po' di medio e una breve salita in soglia dove ho avuto ottime sensazioni.

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Ferdy Kubler




Posts: 427
Registrato: Oct 2005

  postato il 08/01/2010 alle 19:47
ieri spinning, oggi un pò di potenziamento in palestra, purtroppo causa maltempo nn riesco a provare la nuova bici, e sui rulli che ho riesumato non c'e la metto!!!!!!!!!!!!

 

____________________
ciclismo che passione

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 449
Registrato: May 2007

  postato il 09/01/2010 alle 18:39
Ancora maltempo e ancora allenamento sui rulli.
Ecco il riepilogo dell'allenamento di oggi pomeriggio:

TABELLA: sgambata agile
TEMPO: 1 h e 05
KM: 26,5
FC: fra il 75% e l'85% della fc di soglia

 

____________________
"Per quanto l'uomo sogni di valere, il difficile è
rimanere con i piedi per terra"

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Herman Van Springel




Posts: 449
Registrato: May 2007

  postato il 10/01/2010 alle 17:13
Anche oggi, nelle ore centrali della giornata, ho approfittato di una "finestra" di tempo discreto per una breve pedalata su strada di 50 km in compagnia di un amico del posto.
Freddo, ma condizioni fisico-atletiche comunque buone.

 

____________________
"Per quanto l'uomo sogni di valere, il difficile è
rimanere con i piedi per terra"

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 11/01/2010 alle 11:02
400 km dal primo di gennaio ad adesso.

un giro lungo e altri giri sui 70-80 km con (di già direte voi) salite non corte con pendenze a doppia cifra (marcata). Diego già vola, io sto trovando una forma quantomeno discreta anche se credo che sto 2010 sarà un anno in cui la bici sarà solo un grande sfogo. Non credo di poter essere davvero competitivo come 2007-2008-2009 ma vedremo

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Costante Girardengo




Posts: 1056
Registrato: Mar 2008

  postato il 11/01/2010 alle 14:26
Stirazzi 400km, io se continuo cosi faccio prima a farli di corsa che in bici!
Ieri altri 7km belli sparati, oggi penso aumenterò la distanza...

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 11/01/2010 alle 14:30
Dopo un weekend con 0 km nella gambe, stamani ne ho fatti 66. Tanto per cambiare un'uscita bagnata, ma ormai non ci faccio più caso alla pioggia, faccio quello che devo fare lo stesso.

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 11/01/2010 alle 15:58
Sto a km 0 pure io.
Obiettivo 2010 comunque resta la vittoria alla kobram.
Quindi che mi alleno a fa adesso? Poi arriverei stanco.
Macinate, stancatevi adesso...poi non vi lamentate se il podio sarà composto da chi ora è a km zero.
Io primo, Andrea secondo e Woodstock terzo.

Faticate, faticate...

 

____________________
Premio Stiloso 2010
Premio These Dicks Award 2010

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 11/01/2010 alle 23:18
Originariamente inviato da Serpa

Io primo, Andrea secondo e Woodstock terzo.



Wow! Sarebbe davvero un podio di superstar, forse Andrea stonerebbe un po', sappiamo tutti quanto è scarso
Un bel Pitoro lo vedrei molto competitivo!

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 12/01/2010 alle 09:12
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Originariamente inviato da Serpa

Io primo, Andrea secondo e Woodstock terzo.



Wow! Sarebbe davvero un podio di superstar, forse Andrea stonerebbe un po', sappiamo tutti quanto è scarso
Un bel Pitoro lo vedrei molto competitivo!


Occorrebbe sapere se Pitoro si è azzardato a fare qualche metro, al che è fuori dalla Brigata "Zeru Chilometri".

 

____________________
Premio Stiloso 2010
Premio These Dicks Award 2010

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Costante Girardengo




Posts: 1056
Registrato: Mar 2008

  postato il 12/01/2010 alle 09:24
Ieri 9km di corsa a ritmo sostenuto, oggi un pò nelle gambe si sentono...Oggi forse riposo, penso ne approfitterò per andare a prendere un paio di copriscarpe che fa troppo freddo a stare senza in bici.
 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Francesco Moser




Posts: 739
Registrato: Jun 2007

  postato il 12/01/2010 alle 09:51
Originariamente inviato da Serpa

Originariamente inviato da W00DST0CK76

Originariamente inviato da Serpa

Io primo, Andrea secondo e Woodstock terzo.



Wow! Sarebbe davvero un podio di superstar, forse Andrea stonerebbe un po', sappiamo tutti quanto è scarso
Un bel Pitoro lo vedrei molto competitivo!


Occorrebbe sapere se Pitoro si è azzardato a fare qualche metro, al che è fuori dalla Brigata "Zeru Chilometri".


Scusate ma mi si lascia fuori così dallo "Zeru Chilometri Club"? Dopo che mi ci sono messo pure bene, trascorrendo le feste con l'influenza e lo scorso week-end con la diarrea fulminante (colpa della bomba...)?!?



Il buon Pitoro su due Kobram che ho fatto è stato nel mio gruppetto 2 volte, quindi non può aver pedalato ancora mezzo millimetro nel 2010.

 

____________________
Francesco Sulas
www.cicloweb.it

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 12/01/2010 alle 09:53
Originariamente inviato da Serpa

Originariamente inviato da W00DST0CK76

Originariamente inviato da Serpa

Io primo, Andrea secondo e Woodstock terzo.



Wow! Sarebbe davvero un podio di superstar, forse Andrea stonerebbe un po', sappiamo tutti quanto è scarso
Un bel Pitoro lo vedrei molto competitivo!


Occorrebbe sapere se Pitoro si è azzardato a fare qualche metro


Sono sicuro che i copertoncini della sua bici sono ancora immacolati!

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3502
Registrato: Jun 2007

  postato il 12/01/2010 alle 10:02
Originariamente inviato da W00DST0CK76

Originariamente inviato da Serpa

Originariamente inviato da W00DST0CK76

Originariamente inviato da Serpa

Io primo, Andrea secondo e Woodstock terzo.



Wow! Sarebbe davvero un podio di superstar, forse Andrea stonerebbe un po', sappiamo tutti quanto è scarso
Un bel Pitoro lo vedrei molto competitivo!


Occorrebbe sapere se Pitoro si è azzardato a fare qualche metro


Sono sicuro che i copertoncini della sua bici sono ancora immacolati!


Pitoro uno di noi!!

Su short arm ci conto poco, come guarisce prende e parte e tradisce la causa.

p.s. a sto punto creiamo un "Team Zeru km" e presentiamoci al via già stanchi. Dico io, fa freddo, nevica, piove, la strada è piena de buche, c'è chi sente freddo ai piedi...sul gavia ce siete stati, il mortirolo non ha segreti e sapete pure dove pisciare in modo che poi scenda a valle senza toccarvi le scarpe...ma chi ve lo fa fa a pedalà tanto se l'appuntamento è in estate?
E' come puntare al down under ora, e poi m'arrivate scarichi al giro...ennamo su.

 

____________________
Premio Stiloso 2010
Premio These Dicks Award 2010

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 12/01/2010 alle 13:08
In barba ai consigli del "Conconi di Centocelle" stamani 103 km con 8 gpm di livello basso, fatti ad andatura regolare. Bel giro, anche perchè dopo tanto tempo finalmente un giro all'asciutto!

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  1    2    3    4  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5424261