Board logo

Brixia Tour 2010 (21-25 luglio)
Abruzzese - 03/12/2009 alle 19:31

[b]BRIXIA TOUR: LAVORI IN CORSO PER LA DECIMA EDIZIONE. TRA LE NOVITA’, DUE CRONOMETRO[/b] [i]Vanno delineandosi i percorsi della corsa a tappe in programma dal 21 al 25 luglio 2010. Confermata la presenza delle principali formazioni del ciclismo internazionale[/i] Fervono i preparativi in casa Brixia Tour. In occasione dell’incontro con il Team Lampre in ritiro all’Hotel Majestic di Castenedolo (Brescia), avvenuto questa sera, sono state svelate alcune anticipazioni. Per garantire il successo dell’edizione numero 10 della corsa a tappe bresciana riservata ai corridori ciclisti professionisti, il Team Brixia sta da tempo lavorando sulla componente fondamentale, i percorsi. Tracciati misti e spettacolari, teatro ideale per uno “show” agonistico di spessore che, anche dal 21 al 25 luglio 2010, non tradirà le attese. Due le novità che contribuiranno, il prossimo anno, ad accrescere il fascino di uno tra i principali appuntamenti del calendario internazionale. Ritorna nel programma del Brixia Tour la cronometro a squadre già proposta nel 2008: nel tardo pomeriggio della prima giornata di corsa, le squadre si sfideranno su di un tracciato compreso tra Darfo Boario Terme e Pisogne. Dopo una frazione con spettacolare arrivo a Gargnano, la terza giornata proporrà due semitappe da brivido. Al mattino arrivo per velocisti nella zona di Villanuova Sul Clisi e, nel pomeriggio, il piatto forte: un’inedita cronometro individuale. Otto i chilometri da percorrere, partenza da Concesio ed arrivo alla Madonna della Stella, con gli ultimi mille metri in salita. Spettacolo garantito prima della tappa-clou sul Passo Maniva (quota 1.800 metri) dove da sempre il Brixia vive il momento cruciale. Domenica 25 il gran finale, da Chiari a Orzinuovi, proporrà le ultime emozioni di un’edizione che si preannuncia ricca di spunti tecnici. «L’interesse già espresso da alcune tra le principali formazioni del ciclismo mondiale – spiega Bresciani – testimonia l’elevato livello qualitativo che perseguiamo ormai da dieci anni. Avere ai nastri di partenza club del calibro della Lampre ripaga i molti sforzi profusi e ci conferma che, ancora una volta, il grande ciclismo farà tappa a Brescia». (ufficio stampa)


Abruzzese - 02/03/2010 alle 18:07

[b]IL BRIXIA TOUR SI LASCIA CONQUISTARE DAL “MAL D’AFRICA”: SIGLATO UN ACCORDO CON LA FEDERAZIONE MAROCCHINA[/b] [i]A maggio, in occasione del Challenge du Prince – gara UCI classificata 1.2 –, il Comitato organizzatore volerà in Marocco per presentare il Brixia Tour 2010. Al via della corsa a tappe bresciana, in programma dal 21 al 25 luglio, una selezione magrebina.Ecco i dettagli della partnership[/i] L’edizione numero dieci del Brixia Tour, corsa a tappe riservata ai corridori ciclisti professionisti in programma in terra bresciana da mercoledì 21 a domenica 25 luglio, allarga i propri confini. Nei giorni scorsi, infatti, patron Giuseppe Bresciani ha raggiunto un accordo di massima con la Federation Royale Marocaine de Cyclisme che contribuirà, non poco, ad accrescere il fascino di quello che si sta delineando come uno tra i principali appuntamenti del calendario ciclistico internazionale. A trarre beneficio da questo “scambio sportivo internazionale” saranno entrambe le realtà. In occasione del Challenge du Prince (7-9 maggio) sarà il comitato organizzatore a volare nel Maghreb per presentare il Brixia Tour 2010 mentre, a luglio, toccherà a Giuseppe Bresciani fare gli onori di casa quando una delegazione della nazionale marocchina di ciclismo raggiungerà l’Italia per prender parte alla corsa a tappe bresciana. «Anche in considerazione della congiuntura economica sfavorevole attuale – spiega Giuseppe Bresciani – questo “rilancio” da parte del Brixia Tour acquista ancor più valore: è sintomatico di quanto noi crediamo in questo progetto, che di anno in anno ha acquisito sempre più visibilità. La nazionale marocchina, che ha come obiettivo Londra 2012, era alla ricerca di una corsa a tappe da disputare in territorio europeo: il fatto che la scelta sia ricaduta sul Brixia Tour non può che farci onore». (ufficio stampa)


billy1983 - 02/03/2010 alle 20:13

veramente interessante l'idea della cronometro con arrivo al santurio della madonna della stella!!!!!!!! complimenti agli organizzatori del brixia e al patron Bresciani che è riuscito a creare davvero un appuntamento importante del calendario italiano!!!


Abruzzese - 04/03/2010 alle 17:08

[b]BRIXIA TOUR 2010: SI PROFILA UN’EDIZIONE MEMORABILE[/b] [i]Confermate 5 giornate di gara, con la presentazione delle squadre a Palazzolo sull’Oglio dove si riproporrà la cronometro a squadre. Le principali formazioni del panorama internazionale hanno già annunciato il loro interesse[/i] A poco più di quattro mesi dal Brixia Tour, che quest’anno spegnerà dieci candeline, il motore del comitato organizzatore gira già a pieno regime. Uno dei punti di forza della corsa a tappe bresciana, in programma dal 21 al 25 luglio 2010, è rappresentato dai percorsi spettacolari che anche quest’anno non tradiranno le attese di spettatori e addetti ai lavori. Sono confermate 5 giornate di gara – la terza composta da due semi-tappe –a garanzia di uno show agonistico di elevato spessore. Mercoledì 21 luglio, dopo la presentazione dei team, ritorna nel programma del Brixia Tour la cronometro a squadre già proposta nel 2008. Il via intorno alle 19.00: le formazioni in gara dovranno coprire i circa 18 chilometri del tracciato disegnato nella cittadina di Palazzolo sull’Oglio. «Grazie alla preziosa collaborazione del sindaco Sig. Alessandro Sala, da sempre sostenitore del nostro progetto – dichiara Giuseppe Bresciani – abbiamo riportato la carovana del Brixia in una località già conosciuta dalla nostra manifestazione». La seconda giornata di gara potrebbe riservare una gradita sorpresa: «Siamo in trattativa con l’assessore allo sport del Comune di Brescia, Massimo Bianchini – prosegue il numero uno del Team Brixia, Bresciani – per proporre uno spettacolare arrivo al Castello. Una “chicca” che, nonostante la congiuntura economica sfavorevole attuale, accrescerebbe il fascino di una competizione di per sé prestigiosa». A testimonianza dell’elevato livello qualitativo garantito dal Brixia Tour hanno già espresso il proprio interesse alcune tra le principali formazioni del ciclismo mondiale. Prima fra tutte la Lampre Farnese Vini di Damiano Cunego e Alessandro Petacchi. Tornando ai percorsi, una inedita cronometro individuale con l’insidiosa ascesa alla Madonna della Stella costituirà il piatto forte della terza giornata di gara, forte di due semi-tappe. La tappa clou con partenza da Concesio e arrivo sul Passo Maniva (quota 1.800 metri), da sempre momento cruciale del Brixia, garantirà spettacolo prima della frazione conclusiva, riservata come da tradizione alle ruote veloci. «Dopo la partenza da Chiari, le ultime emozioni di quest’edizione si vivranno a Orzinuovi – conclude Bresciani –: un doveroso omaggio al prezioso supporto garantito dalla ditta Piemonti Costruzioni». (ufficio stampa)


billy1983 - 05/05/2010 alle 23:37

Il Brixia Tour, in programma dal 21 al 25 luglio, quest'anno spegnerà dieci candeline e il patron dell'evento Giuseppe Bresciani annuncia per l'occasione un "ritorno alle origini". Come nella prima edizione, la seconda tappa di giovedì 22 luglio partirà da Brescia per concludersi sulla Cima Poffe (quota 1.028 metri) sita nel Comune di Lumezzane. Nel 2001 l'arrivo in Poffe vedeva il trionfo di Davide Rebellin, ma la maglia di leader e la vittoria finale andavano ad un giovane atleta australiano, arrivato dalla mountain bike, che aveva scelto per il suo debutto su strada il Brixia Tour. Quel giovane ciclista sconosciuto è il campione del mondo Cadel Evans. Si annuncia ricco di suggestioni il percorso della cronometro individuale, seconda semitappa di venerdì 23 luglio: sette chilometri contro il tempo da Campagnola di Concesio al Santuario della Madonna della Stella, con finale in salita. Un tracciato spettacolare che include un breve tratto di sterrato sull'argine del fiume Mella e l'attraversamento sul ponte di legno di recente costruzione che collega la frazione Campagnole a San Vigilio. La prima semitappa, Pisogne-Pisogne, sarà destinata alle ruote veloci. Le cinque giornate di gara offriranno dunque, come vuole la tradizione, uno show agonistico di elevato spessore. La prima tappa, in programma mercoledì 21 luglio a Palazzolo sull'Oglio, dopo la presentazione dei team, propone una cronometro a squadre. Il via della prima squadra sarà intorno alle 19.00: le formazioni in gara dovranno coprire i circa 20 chilometri del tracciato disegnato nel territorio di Palazzolo sull'Oglio, con partenza ed arrivo nelle vicinanze del Municipio. La tappa clou (la quarta) sarà come di consueto quella con partenza da Concesio e arrivo sul Passo Maniva (quota 1.800 metri). L'arrivo sul Maniva sarà decisivo ai fini della classifica generale e garantirà lo spettacolo prima della frazione conclusiva, riservata come da tradizione ai velocisti, da Chiari ad Orzinuovi (redazione cicloweb)


patrixhouse - 10/05/2010 alle 17:25

non capisco l'utilità di avere dei dilettanti marocchini al via.. è ciclismo professionistico o una via di mezzo?


Abajia - 10/05/2010 alle 18:23

Perché sono dilettanti o perché sono marocchini? Se è perché sono dilettanti, allora la specificazione "marocchini" è inopportuna. Se è perché sono marocchini... libero di pensarla come ti pare! :Od:


patrixhouse - 10/05/2010 alle 19:44

se partecipano dilettanti del marocco la gara deve essere declassata a 2.2 se poi camuffano il tutto facendola sembrare la nazionale del marocco è lo stesso.. ma visto che la gara non è 2.2 non devono partecipare dilettanti che siano marocchini, tunisini o svedesi... :Od:


billy1983 - 12/07/2010 alle 21:44

Si parla addirittura di ben 5 squadre pro tour al via: Lampre, Sky, Garmin, Katiusha, e Casse D epargne!!!!!!OLtre alle sicure presenze di Garzelli, Ricco, Scarponi Visconti e Carrara!!!!!


lions2009 - 12/07/2010 alle 21:56

non credo proprio che ricco partecipa


febbra - 20/07/2010 alle 20:38

:help:


Monsieur 40% - 20/07/2010 alle 20:48

http://www.cicloweb.it/articolo/2010/07/20/brixia-tour-2010-una-corsa-che-guarda-in-alto-il-percorso-chiama-gli-scalatori.h


nino58 - 20/07/2010 alle 23:02

Finalmente da domani una corsa seria.


billy1983 - 20/07/2010 alle 23:55

Che bella serata la presentazione delle squadre in Piazza Duomo a Brescia!! Giovedi saro all'arrivo in Poffe e sabato al Maniva!!! Sara un bello spettacolo!!!!!!!


simociclo - 20/07/2010 alle 23:56

[quote][i]Originariamente inviato da Abruzzese [/i] [b]IL BRIXIA TOUR SI LASCIA CONQUISTARE DAL “MAL D’AFRICA”: SIGLATO UN ACCORDO CON LA FEDERAZIONE MAROCCHINA[/b] [i]A maggio, in occasione del Challenge du Prince – gara UCI classificata 1.2 –, il Comitato organizzatore volerà in Marocco per presentare il Brixia Tour 2010. Al via della corsa a tappe bresciana, in programma dal 21 al 25 luglio, una selezione magrebina.Ecco i dettagli della partnership[/i] L’edizione numero dieci del Brixia Tour, corsa a tappe riservata ai corridori ciclisti professionisti in programma in terra bresciana da mercoledì 21 a domenica 25 luglio, allarga i propri confini. Nei giorni scorsi, infatti, patron Giuseppe Bresciani ha raggiunto un accordo di massima con la Federation Royale Marocaine de Cyclisme che contribuirà, non poco, ad accrescere il fascino di quello che si sta delineando come uno tra i principali appuntamenti del calendario ciclistico internazionale. A trarre beneficio da questo “scambio sportivo internazionale” saranno entrambe le realtà. In occasione del Challenge du Prince (7-9 maggio) sarà il comitato organizzatore a volare nel Maghreb per presentare il Brixia Tour 2010 mentre, a luglio, toccherà a Giuseppe Bresciani fare gli onori di casa quando una delegazione della nazionale marocchina di ciclismo raggiungerà l’Italia per prender parte alla corsa a tappe bresciana. «Anche in considerazione della congiuntura economica sfavorevole attuale – spiega Giuseppe Bresciani – questo “rilancio” da parte del Brixia Tour acquista ancor più valore: è sintomatico di quanto noi crediamo in questo progetto, che di anno in anno ha acquisito sempre più visibilità. La nazionale marocchina, che ha come obiettivo Londra 2012, era alla ricerca di una corsa a tappe da disputare in territorio europeo: il fatto che la scelta sia ricaduta sul Brixia Tour non può che farci onore». (ufficio stampa) [/quote] ma alla fine non si è fatto nulla di questa idea? qualcuno sa se il problema è nato per la classificazione della corsa o per altro?

 

[Modificato il 21/07/2010 alle 09:14 by Seb]


lemond - 21/07/2010 alle 06:54

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] Finalmente da domani una corsa seria. [/quote] Infatti, non corre Riccò e quindi a che serve? :Od:


Serpa - 21/07/2010 alle 11:55

Sapete se la rai la trasmette?


Monsieur 40% - 21/07/2010 alle 12:25

[quote][i]Originariamente inviato da simociclo [/i] ma alla fine non si è fatto nulla di questa idea? qualcuno sa se il problema è nato per la classificazione della corsa o per altro? [/quote] Problemi economici, pare. ;) [quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] Sapete se la rai la trasmette? [/quote] Aggiorniamo al volo i programmi tv in homepage... ;)


lions2009 - 21/07/2010 alle 12:41

chi vedete come favorito? e kaschekin?


Monsieur 40% - 21/07/2010 alle 13:07

http://www.cicloweb.it/news/2010/07/21/brixia-partenti-ufficiali-e-ordine-della-cronosquadre.html


Lopi - 21/07/2010 alle 13:23

[quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] chi vedete come favorito? e kaschekin? [/quote] La Diquigiovanni ha molti corridori tosti in salita, Scarponi, Bertagnolli, ottimo al giro d'Austria, Mate, Ochoa e Rodriguez, dovrebbero essere la squadra di riferimento. Baliani è in gran forma, e la Miche in salita ci sa fare, ma perderanno molto nella cronosquadre. Carrara lo vedo piazzato ma non vincente, Pozzovivo ha poca squadra, la Caisse con Cobo e Bruseghin può fare qualcosa. Dovendo dire un nome diverso dai soliti punterei su Sinkewitz. Kasheckin non saprei, dovrà un po carburare, lo vedo però già protagonista nelle classiche agostane.


billy1983 - 21/07/2010 alle 13:55

Per la cronosquadre di stasera io vedo favorite Katiusha e Sky! Per la classifica generale dico scarponi e carrara!! Voi cosa pensate?


Carrarathebest - 21/07/2010 alle 13:58

Cronosquadre VACANSOLEIL Vittoria finale ovviamente Matteo... a parte gli scherzi malgrado 2 sett di fermo va ancora fortissimo, poi 2 corsette in belgio e 5gg di ritiro in lussemburgo.. 3 gg fa ha fatto il Selvino in 23 min secchi... malgrado nn sia al top


lions2009 - 21/07/2010 alle 14:24

nessuno crede nel bis di caruso? peccato questo corridore al giro addirittura pensavo che lottava per un piazzamento fra i primi 10-15, curioso di vedere anche masciarelli, lui e caruso di certo avranno voglia di riscattarsi


lions2009 - 21/07/2010 alle 14:24

[quote][i]Originariamente inviato da Lopi [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] chi vedete come favorito? e kaschekin? [/quote] La Diquigiovanni ha molti corridori tosti in salita, Scarponi, Bertagnolli, ottimo al giro d'Austria, Mate, Ochoa e Rodriguez, dovrebbero essere la squadra di riferimento. Baliani è in gran forma, e la Miche in salita ci sa fare, ma perderanno molto nella cronosquadre. Carrara lo vedo piazzato ma non vincente, Pozzovivo ha poca squadra, la Caisse con Cobo e Bruseghin può fare qualcosa. Dovendo dire un nome diverso dai soliti punterei su Sinkewitz. Kasheckin non saprei, dovrà un po carburare, lo vedo però già protagonista nelle classiche agostane. [/quote] baliani-niemec-muto è un trio temibile


cauz. - 21/07/2010 alle 14:30

sono curioso di vedere silin su questo percorso. tra i favoriti metto carrara, la vacansoleil ha una buona squadra che puo' giocarsi la cronosquadre e supportarlo in salita con johnny hoogerland.


lions2009 - 21/07/2010 alle 14:34

alla fine questa cronosquadre è di 15 km quindi tutta questa differenza finale non la farà, ci sono 2 arrivi in salita difficili e anche la tappa di venerdi non è facile, quindi speriamo di vedere un bel giro che non si decide con la cronosquadre


dietzen - 21/07/2010 alle 14:41

[quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] nessuno crede nel bis di caruso? peccato questo corridore al giro addirittura pensavo che lottava per un piazzamento fra i primi 10-15, curioso di vedere anche masciarelli, lui e caruso di certo avranno voglia di riscattarsi [/quote] mi pare di aver letto che caruso ha avuto la mononucleosi, quindi non credo sia ancora al top.


Lopi - 21/07/2010 alle 14:46

[quote][i]Originariamente inviato da Carrarathebest [/i] Cronosquadre VACANSOLEIL Vittoria finale ovviamente Matteo... a parte gli scherzi malgrado 2 sett di fermo va ancora fortissimo, poi 2 corsette in belgio e 5gg di ritiro in lussemburgo.. 3 gg fa ha fatto il Selvino in 23 min secchi... malgrado nn sia al top [/quote] A Carrara serve un'ottima cronosquadre, lui è un regolarista, se può correre sulla difensiva diventa molto pericoloso, se invece deve infliggere distacchi pesanti la situazione si complica.


Abajia - 21/07/2010 alle 16:09

[quote][i]Originariamente inviato da cauz. [/i] sono curioso di vedere silin su questo percorso. [/quote] Io pure dal compagno di squadra Ovechkin, un classe '86 per nulla male colla strada all'insù e a cronometro. Ultimamente ha fatto bene al Giro d'Austria dominato da Riccò, chiuso al quinto posto (quarto sul Glossglockner e terzo nella crono). Personalmente, in chiave classifica generale, vedo meglio lui piuttosto che Caruso, che al Giro è stato ben al di sotto delle aspettative (e, nel mezzo, non ha gareggiato).


Frank - 21/07/2010 alle 16:15

Qualcuno mi linka un qualche streaming?


Monsieur 40% - 21/07/2010 alle 16:19

[quote][i]Originariamente inviato da Frank [/i] Qualcuno mi linka un qualche streaming? [/quote] La prima squadra parte intorno alle 19, fai fatica a vedere qualcosa adesso... :D


Frank - 21/07/2010 alle 16:28

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Frank [/i] Qualcuno mi linka un qualche streaming? [/quote] La prima squadra parte intorno alle 19, fai fatica a vedere qualcosa adesso... :D [/quote] Ahaha che figuraccia :D :doh:


lions2009 - 21/07/2010 alle 18:09

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da cauz. [/i] sono curioso di vedere silin su questo percorso. [/quote] Io pure dal compagno di squadra Ovechkin, un classe '86 per nulla male colla strada all'insù e a cronometro. Ultimamente ha fatto bene al Giro d'Austria dominato da Riccò, chiuso al quinto posto (quarto sul Glossglockner e terzo nella crono). Personalmente, in chiave classifica generale, vedo meglio lui piuttosto che Caruso, che al Giro è stato ben al di sotto delle aspettative (e, nel mezzo, non ha gareggiato). [/quote] non è stato bene, adesso si è ripreso forse quindi capitano caruso al 100%


Abajia - 21/07/2010 alle 18:14

Non è stato bene dopo il Giro d'Austria? Cos'ha avuto?


lions2009 - 21/07/2010 alle 18:24

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Non è stato bene dopo il Giro d'Austria? Cos'ha avuto? [/quote] no, ho letto che ha avuto problemi già al giro, mononucleosi


Carrarathebest - 21/07/2010 alle 19:51

1 isd 18.30 2 vacansoleil 18.39


Carrarathebest - 21/07/2010 alle 19:54

3 lampre 18.47 4 SKY 18.51 5 garmin 18.55 manca solo la katusha dopo di che arriverà la miche che e stata fatta ripartire inseguito ad un errore di percorso


lions2009 - 21/07/2010 alle 19:56

dove state vedendo? che ha combinato la miche?:Oo:


Carrarathebest - 21/07/2010 alle 19:57

Katusha 18.50


lions2009 - 21/07/2010 alle 20:03

[quote][i]Originariamente inviato da Carrarathebest [/i] Katusha 18.50 [/quote] abbastanza alto per avere buoni corridori contro il vento:D


thepirate87 - 21/07/2010 alle 20:49

Ma allora è finita? Ha vinto la ISD? Se si, GRANDE PAOLINO! Forza Longo Borghini!


Carrarathebest - 21/07/2010 alle 21:03

9 sec son pochi ci divertiremo a questo brixia!!!


lions2009 - 21/07/2010 alle 22:12

[quote][i]Originariamente inviato da Carrarathebest [/i] 9 sec son pochi ci divertiremo a questo brixia!!! [/quote] 1° ISD Neri in 18’30” 2° Vacansoleil Pro Cycling Team in 18’39” 3° Lampre – Farnese Vini in 18’47” 4° Team Katusha in 18’50” 5° Sky Professional Cycling Team in 18’51” 6° Garmin Transitions in 18’55” 7° De Rosa – Stac Plastic in 19’00” 8° Colnago – CSF Inox in 19’05” 9° Androni Giocattoli – Serramenti PVC Diquigiovanni in 19’08” 10° Ceramica Flaminia in 19’18” 11° Caisse d’Epargne in 19’18” 12° Acqua & Sapone – D’Angelo & Antenucci in 19’27“ 13° CDC – Cavaliere in 19’52” 14° Meridiana Kamen Team in 20’26” 15° Kalev Chocolate Team in 20’32” 16° Tecnofilm – Betonexpress 2000 in 20’54” 17° Miche in 27’21” ma la miche è andata a spasso?


lions2009 - 21/07/2010 alle 22:16

ma il risultato della miche dovrebbe essere sbagliatol, l'utente di prima ha detto che è stata fatta ripartire, mah, sarebbe un peccato, niemec e baliani tagliati fuori


cauz. - 21/07/2010 alle 22:19

[quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] 16° Tecnofilm – Betonexpress 2000 in 20’54” 17° Miche in 27’21” [/quote] questo dato non puo' essere reale con tutta la buona volonta', prendere 9 minuti in 15 km non riuscirebbe neanche se avessero fatto correre rasmussen da solo (o forse si'...)


lions2009 - 21/07/2010 alle 22:25

[quote][i]Originariamente inviato da cauz. [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] 16° Tecnofilm – Betonexpress 2000 in 20’54” 17° Miche in 27’21” [/quote] questo dato non puo' essere reale con tutta la buona volonta', prendere 9 minuti in 15 km non riuscirebbe neanche se avessero fatto correre rasmussen da solo (o forse si'...) [/quote] ma infatti, l'utente di prima ha detto che era stato fatto sbagliare percorso alla squadra e quindi fatta ripartire, cosi ha scritto e cosi ti dico


Carrarathebest - 21/07/2010 alle 22:32

La miche ha fatto un tempo sui 19.10 se nn ricordo male... E' stata fatta ripartire perche' hanno sbagliato percorso... Non so dirvi di piu'


lions2009 - 21/07/2010 alle 23:01

[quote][i]Originariamente inviato da Carrarathebest [/i] La miche ha fatto un tempo sui 19.10 se nn ricordo male... E' stata fatta ripartire perche' hanno sbagliato percorso... Non so dirvi di piu' [/quote] grazie sei stato utile amico, una domanda, ho notato che teletutto fa vedere la corsa in streaming, ho provato ma non si caricava il video quindi volevo dirti come l'hai seguita la corsa


billy1983 - 21/07/2010 alle 23:41

La miche ha fatto un errore di percorso ed arrivata cosi attardata!!! L organizzazione ha consentito che rifacesse la prova ma poi i regolamenti UCI hanno impedito di convalidare il tempo della seconda prova così è considerato valido a tutti gli effetti il primo tempo ottenuto!!! Ho visto in diretta a teletutto!!!


Abajia - 22/07/2010 alle 02:08

In un certo senso, l'UCI fa danni pure per via indiretta. Ci sarebbe da stabilire un minimo di responsabilità pratiche per l'accaduto. Se trattasi di mera sbadataggine da parte della Miche, vada per la convalida del primo rilevamento cronometrico, altrimenti un minimo di buon senso non guasterebbe - a costo di incorrere nella multa UCI! Voglio dire, se l'errore sta in alcune mancate segnalazioni o che altro, sarebbe opportuno che la Miche non venisse penalizzata in questo modo. Se no, amen.


Serpa - 22/07/2010 alle 08:17

Scusate, ma come si fa a sbagliare percorso? Voglio dire...sei seguito dalle ammiraglie e preceduto da qualche moto giuria, o no? Non ci sono i segnalatori in curva? Se cambi percorso e ti trovi, mettiamo caso, in mezzo una landa deserta senza persone ai bordi della strada o altro che ora non mi viene in mente, non ti viene un sospetto? Non è che stiamo alla kobram e se plata e nievole segnalalo a membro di segugio il percorso poi qualcuno lo sbaglia :D (estoascherzàsto... :D ) Però, sul serio, come si fa a sbagliare percorso?


Carrarathebest - 22/07/2010 alle 08:18

Scusate se non riesco a quotare ma sto scrivendo con l'i-phone... Per quanto riguarda come ho seguito la corsa la risposta e' semplice dal vivo all' arrivo di Palazzolo. Leggevo poco sopra che il secondo tempo della miche non era stato convalidato perché non previsto dai regolamenti UCI ... In effetti già ieri al momentoin cui hanno dovuto ripetere la prova mi sembrava strano fosse permessa una cosa del genere a termini di regolamento, anche perché il primo corridore della miche e' arrivato con l'androni mentre tutti gli altri a passeggio ergo che l'errore di percorso non debba essere stato così netto e che se avessero voluto i miche avrebbero potuto limitare i danni in 15-20 sec. Cmq dispiace perdere dei possibili protagonisti subito alla prima tappa. P.S. Ho preso ferie anche oggi per seguire la tappa... Se riuscirò vi aggiornerò direttamente dall' arrivo di tappa. Ciao Marco


lions2009 - 22/07/2010 alle 08:49

quindi è ufficiale il risultato della miche? che sfortuna, perdere cosi è veramente deprimevole, e chi sarebbe l'unico corridore che è transitato con l'androni?


Serpa - 22/07/2010 alle 08:51

[quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] quindi è ufficiale il risultato della miche? che sfortuna, perdere cosi è veramente deprimevole, e chi sarebbe l'unico corridore che è transitato con l'androni? [/quote] Rifaccio la domanda...dove è la sfortuna se sbagli percorso?


Laura Idril - 22/07/2010 alle 08:57

Mi spiace ma ha ragione l'UCI, se uno ha fatto il percorso giusto significa che gli altri sono andati a spasso e quindi non si deve rifare la prova: come abbiano fatto a sbagliare non lo so però si beccano tutti i minuti che han fatto.


lions2009 - 22/07/2010 alle 08:59

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] quindi è ufficiale il risultato della miche? che sfortuna, perdere cosi è veramente deprimevole, e chi sarebbe l'unico corridore che è transitato con l'androni? [/quote] io per il momento parlo di sfortuna, non ho visto la gara, che poi come dicono uno arriva e gli altri no mi sembra strano, chi era cancellara che tirava e gli ha persi? Rifaccio la domanda...dove è la sfortuna se sbagli percorso? [/quote]


Serpa - 22/07/2010 alle 09:09

lions la sfortuna è veder cadere un meteorite sul percorso mentre passa la squadra, o che un fulmine si abbatta su un albero che poi cade sulla strada o che un pastore abbia deciso di far attraversare le pecore proprio in quel momento. Per me se si sbaglia percorso non è sfortuna. Lo chiedo a te perchè la parola sfortuna l'hai usata tu, nemmeno io ho visto la corsa, però qualche dubbio che non sia sfortuna ce l'ho. Giusto che alla fine abbiano pagato in termini di tempo, per rispetto di chi il percorso l'ha fatto tutto e bene.


lions2009 - 22/07/2010 alle 09:11

altra cosa, perchè viene fatto ripetere il percorso e poi viene attribuito il primo tempo?:doh:


matt8 - 22/07/2010 alle 09:12

Ammazza che salita la salita di oggi... sono andato a vedermi i dati... Faidana - loc. Poffe - 5,8km al 10.3% di pendenza media (è come fare metà del Mortirolo) e prima c'è un altro bello strappetto non lunghissimo però! pronostico Pozzovivo e Masciarelli se sino rimessi dalle sfighe di inizio stagione!!!:OO:


lions2009 - 22/07/2010 alle 09:14

[quote][i]Originariamente inviato da matt8 [/i] Ammazza che salita la salita di oggi... sono andato a vedermi i dati... Faidana - loc. Poffe - 5,8km al 10.3% di pendenza media (è come fare metà del Mortirolo) e prima c'è un altro bello strappetto non lunghissimo però! si, qua era interessante vedere baliani e niemec, adesso non credo che hanno tutta questa voglia pronostico Pozzovivo e Masciarelli se sino rimessi dalle sfighe di inizio stagione!!!:OO: [/quote]


lions2009 - 22/07/2010 alle 12:47

il sito del brxa tour è di una bruttezza imbarazzante


matt8 - 22/07/2010 alle 13:48

starei guardando la teorica diretta del brixia tour su www.teletutto.it in realtà invece di far vedere la tappa dalle 13.30 stanno parlando 6 personaggi seduti in panchina :Od: ma facciamo vedere la diretta streaming o dobbiamo sorbirci il filos di sti qua???? :OIO:Od::OIO:OIO


Monsieur 40% - 22/07/2010 alle 13:50

Anche lo scorso anno Teletutto faceva vedere soltanto le immagini dall'arrivo. Direi anche ovviamente, visto che avranno la telecamera fissa lì su quello studiolo e non mi pare una tv in grado di assicurare copertura in diretta con telecamere mobili e ponte aereo con un elicottero.


matt8 - 22/07/2010 alle 13:53

infatti mi sa che è così anche quest'anno c'è uno che ogni tanto da le informazioni di radiocorsa e poi faranno vedere gli ultimi 500 m :OIO:OIO


Monsieur 40% - 22/07/2010 alle 13:53

Nicola Loda dà notizia dell'attacco di Pozzovivo in solitaria a 6 km dall'arrivo. A 7" Daniel Martin, a 20" altri dodici corridori.


matt8 - 22/07/2010 alle 14:05

Pozzovivo ha fatto il vuoto 35" sugli inseguitori marzano butt (mi sembra di aver capito) possoni che ci fa poi pozzovivo non in una squadra pro tour lo sa solo dio!


lions2009 - 22/07/2010 alle 14:07

[quote][i]Originariamente inviato da matt8 [/i] Pozzovivo ha fatto il vuoto 35" sugli inseguitori marzano butt (mi sembra di aver capito) possoni che ci fa poi pozzovivo non in una squadra pro tour lo sa solo dio! [/quote] perchè è un buon corridore tutto qui


matt8 - 22/07/2010 alle 14:09

pozzovivo eccezionale credo + di 40" su muto poi possoni un androni e marzano nuova maglia di leader ulissi credo nei primi 10!!! io credo che la lampre un pozzovivo per il giro dell'anno prossimo dovrebbe prenderlo!!!


lions2009 - 22/07/2010 alle 14:10

ma sto teletutto non va in streaming, ma che roba è?


lions2009 - 22/07/2010 alle 14:13

allora mutu è quello che arrivato con l'androni ieri, se no che se ne importava di arrivare secondo:D


matt8 - 22/07/2010 alle 14:13

mamma che selezione sta salita sto guardando lo streaming arrivano uno a uno distacchi abissali... va bene che non ci sono fenomeni però una signora salita


lions2009 - 22/07/2010 alle 14:14

masciarelli scarponi caruso kaschekin scusa?


Monsieur 40% - 22/07/2010 alle 14:33

[quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] allora mutu è quello che arrivato con l'androni ieri, se no che se ne importava di arrivare secondo:D [/quote] Tanto il tempo si prende sul 5°... :D Che poi Mutu è il rumeno della Fiorentina; il campano della Miche si chiama Muto... :D

 

[Modificato il 22/07/2010 alle 14:36 by Monsieur 40%]


lions2009 - 22/07/2010 alle 14:37

ops scusate volevo dire muto no mutu..:pss::pc:


Abajia - 22/07/2010 alle 14:41

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Che poi Mutu è il rumeno della Fiorentina; il campano della Miche si chiama Muto... :D [/quote] Ma l'abajia mode non era off? :D


simociclo - 22/07/2010 alle 15:30

[quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] il sito del brxa tour è di una bruttezza imbarazzante [/quote] come molti altri siti di corse italiane...


Abajia - 22/07/2010 alle 17:35

Ma chi è quello che ha detto che ormai il Brixia Tour è la seconda corsa a tappe italiana più importante dopo il Giro?!! La vicinanza di Sgarbozza... :Od:


goldfrapp68 - 22/07/2010 alle 17:37

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Ma chi è quello che ha detto che ormai il Brixia Tour è la seconda corsa a tappe italiana più importante dopo il Giro?!! La vicinanza di Sgarbozza... :Od: [/quote] A me e' mancato tantissimo il Nostro :Od:


Abajia - 22/07/2010 alle 17:41

Sgarbozza è in forma: gli ci sono voluti 47" netti per far capire il nome del vincitore e poi Daniel Martin è neoprofessionista, lo sapevate? :OIO


goldfrapp68 - 22/07/2010 alle 17:45

Pasquale Muto sempre protagonista in QUESTA PRIMA PARTE DELLA STAGIONE gigi ti stimoooooooooo:Od:


goldfrapp68 - 22/07/2010 alle 17:47

Folla oceanica di pubblico all'ultimo chilometro


peek - 22/07/2010 alle 18:05

[quote][i]Originariamente inviato da goldfrapp68 [/i] Folla oceanica di pubblico all'ultimo chilometro [/quote] Infatti, meno male che hanno messo le transenne altrimenti come avrebbero fatto a passare?


Edone - 22/07/2010 alle 18:46

Oggi non ero a casa ma come l'avete vista la corsa su teletutto???


goldfrapp68 - 22/07/2010 alle 19:11

[quote][i]Originariamente inviato da Edone [/i] Oggi non ero a casa ma come l'avete vista la corsa su teletutto??? [/quote] Sintesi registrata di circa 20 min su rai sport 2 subito dopo il Tour con orripilante commento tecnico di Gigi Sgarbozza....storia della TV oggi :D


billy1983 - 23/07/2010 alle 00:23

Oggi ero sul percorso sulla salita di Poffe!!! veramente durissima!! mai visto così tanti corridori (almeno gli ultimi 30 chiedere a me alle altre (poche) persone presenti di essere spinti) E allora giù di spinte a tutti i ritardatari!!!!!!!!


lemond - 23/07/2010 alle 06:56

[quote][i]Originariamente inviato da goldfrapp68 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Edone [/i] Oggi non ero a casa ma come l'avete vista la corsa su teletutto??? [/quote] Sintesi registrata di circa 20 min su rai sport 2 subito dopo il Tour con orripilante commento tecnico di Gigi Sgarbozza....storia della TV oggi :D [/quote] Accidenti a me! :OIO:OIO:OIO Non avevo pensato che ci poteva essere il mitico magogiggi e così mi sono perso il *VERBO* :grr: Mi vado a sintonizzare su Raisport2 per scoprire se c'è la possibilità della replica; altrimenti potresti riferirmi qualche "perla"? :D Grazie.


plata - 23/07/2010 alle 07:26

Giggi l'ha chiaramente gufata a Pozzovivo, definendolo senza pudore il favorito numero uno. Domenico però non si è potuto toccare... la telecamera era accesa.. :D


lemond - 23/07/2010 alle 08:20

[quote][i]Originariamente inviato da plata [/i] Giggi l'ha chiaramente gufata a Pozzovivo, definendolo senza pudore il favorito numero uno. Domenico però non si è potuto toccare... la telecamera era accesa.. :D [/quote] Questo sarà successo nell'intervista dopo la corsa, ma durante, qual è stato il suo commento "tecnico"? :D


matt8 - 23/07/2010 alle 11:41

Qualcuno sa qualcosa sulle prestazioni di FRANCESCO MASCIARELLI? Ieri è arrivato 23mo... ha beccato 3.30 da Pozzovivo in salita... A inizio stagione volava sul Mont Faron poi un decadimento di prestazioni impressionante (c'è ancora di mezzo la salute del padre forse)... se qualcuno ha notizie sarebbe bello sapere perchè sto giovane corridore mi piace un sacco e mi dispiace che non riesca ad andare forte come prima!:boh:


speedypida - 23/07/2010 alle 11:47

Qualcuno ha notizie sulla corsa???


goldfrapp68 - 23/07/2010 alle 14:25

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da goldfrapp68 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Edone [/i] Oggi non ero a casa ma come l'avete vista la corsa su teletutto??? [/quote] Sintesi registrata di circa 20 min su rai sport 2 subito dopo il Tour con orripilante commento tecnico di Gigi Sgarbozza....storia della TV oggi :D [/quote] Accidenti a me! :OIO:OIO:OIO Non avevo pensato che ci poteva essere il mitico magogiggi e così mi sono perso il *VERBO* :grr: Mi vado a sintonizzare su Raisport2 per scoprire se c'è la possibilità della replica; altrimenti potresti riferirmi qualche "perla"? :D Grazie. [/quote] Ad esempio:..... "Pasquale Muto sempre protagonista in QUESTA PRIMA PARTE DELLA STAGIONE" (siamo a Luglio per Dio) gigi ti stimoooooooooo Oggi non me lo perdo neanche morto....su Rai sport 2 dopo il tour come ieri credo :D


speedypida - 23/07/2010 alle 14:35

Volata a gruppo ristretto...vince Sutton su Ferrari (2°) e Rubiano (3°). Qurto posto per Belletti e 5° Paolini.


Abajia - 23/07/2010 alle 17:46

Il distacco di Torosantucci da Pozzovivo è di otto chilometri e ventinove secondi. Parole e musica di Giggi. Caso clinico.


goldfrapp68 - 23/07/2010 alle 17:56

70 spettatori circa all'ultimo km.....che tristezza queste gare :(


forzainter - 23/07/2010 alle 18:12

[quote][i]Originariamente inviato da goldfrapp68 [/i] 70 spettatori circa all'ultimo km.....che tristezza queste gare :( [/quote] Purtroppo il ciclismo è in notevole crisi (non per la Federazione..) , gia' negli ultimi due giri d'Italia notavo un enorme diminuzione nel numero di spettatori sulle strade , figuriamoci corse piccole come il Brixia tour


trifase - 23/07/2010 alle 19:43

[quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] [quote][i]Originariamente inviato da goldfrapp68 [/i] 70 spettatori circa all'ultimo km.....che tristezza queste gare :( [/quote] Purtroppo il ciclismo è in notevole crisi (non per la Federazione..) , gia' negli ultimi due giri d'Italia notavo un enorme diminuzione nel numero di spettatori sulle strade , figuriamoci corse piccole come il Brixia tour [/quote] Ma, il Brixia Tour e' sempre stato una corsa per cominciare a far la gamba dopo il giro. Di nessunissima importanza. Se si fosse arrivati a 100 metri da casa nìmia non ci sarei andato. Penso che anche Rebellin si vergogni di averlo vinto.


danilodiluca87 - 23/07/2010 alle 21:09

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Il distacco di Torosantucci da Pozzovivo è di otto chilometri e ventinove secondi. Parole e musica di Giggi. Caso clinico. [/quote] ehhhhhh non offendereee il tuo corregionale....:D:D:D:D


Tranchée d’Arenberg - 23/07/2010 alle 21:18

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Il distacco di Torosantucci da Pozzovivo è di otto chilometri e ventinove secondi. Parole e musica di Giggi. Caso clinico. [/quote] irreversibile:drink:


billy1983 - 23/07/2010 alle 22:07

Domani in bici sul maniva... salita veramente tosta e impegnativa!!!!!Arriveranno su uno alla volta!!!!!


simociclo - 23/07/2010 alle 22:48

Complimenti a Marco Ferri (è presente anche sul forum? con quale nick nel caso?) per l'articolo sulla tappa in home page. Questo sito si arricchisce sempre di più sia nei contenuti che nel numero e nella qualità dei collaboratori :clap::hippy:


Basso90 - 24/07/2010 alle 09:40

[quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] [quote][i]Originariamente inviato da goldfrapp68 [/i] 70 spettatori circa all'ultimo km.....che tristezza queste gare :( [/quote] Purtroppo il ciclismo è in notevole crisi (non per la Federazione..) , gia' negli ultimi due giri d'Italia notavo un enorme diminuzione nel numero di spettatori sulle strade , figuriamoci corse piccole come il Brixia tour [/quote] Non mi sembra che al giro siano diminuiti gli spettatori, non mi sembra proprio


forzainter - 24/07/2010 alle 11:29

[quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] [quote][i]Originariamente inviato da goldfrapp68 [/i] 70 spettatori circa all'ultimo km.....che tristezza queste gare :( [/quote] Purtroppo il ciclismo è in notevole crisi (non per la Federazione..) , gia' negli ultimi due giri d'Italia notavo un enorme diminuzione nel numero di spettatori sulle strade , figuriamoci corse piccole come il Brixia tour [/quote] Non mi sembra che al giro siano diminuiti gli spettatori, non mi sembra proprio [/quote] Altro che diminuiti Non c'e' solo lo Zoncolan Basta guardare il Mortirolo , 10 o 5 anni fa e quest'anno Ma anche in tante altre tappe (meglio dell'anno scorso ma lontani da altri periodi purtroppo)


Monsieur 40% - 24/07/2010 alle 15:24

http://www.cicloweb.it/articolo/2010/07/24/brixia-tour-2010-pozzovivo-domina-sul-passo-maniva-avversari-tutti-molto-lontani


cauz. - 24/07/2010 alle 17:27

ritirati visconti e silin oggi. ero curioso di vedere la corsa del russo, direi che non si e' vista :( in compenso, sono contento di aver ri-visto davanti al gruppo il buon johnny hoogerland, che quest'anno si era notato proprio poco, dopo un ottimo 2009.


forzainter - 24/07/2010 alle 17:50

Enorme Pozzovivo In salita pochi lo seguono Interessante il 4° posto di Ulissi (speriamo lo portino all'Avenir)


Laura Idril - 24/07/2010 alle 17:51

Molto bravo Ulissi, davvero.


billy1983 - 24/07/2010 alle 18:52

Complimenti davvero a Pozzovivo!!!!! sembrava una moto a salire!!!!!!! Grande vittoria!!!!!!!!! Brixia semplicemente dominato!!


Abruzzese - 24/07/2010 alle 19:17

Pozzovivo è stato indiscutibilmente il più forte ogni qualvolta la strada si impennava. Oggi nella sintesi i cronisti dicevano come sia venuto fuori un pò più tardi rispetto alle attese, ma oltre all'incidente occorsogli quest'anno al Giro d'Italia hanno omesso anche gli altri infortuni di cui è stato vittima in questi anni (mi pare che già nel 2005 si ritirò dal Giro d'Italia quando non era messo malissimo in classifica generale, poi si ruppe la clavicola al Giro del Trentino). Quanto ad Ulissi ha finora disputato un buonissimo Brixia Tour, era importante che riuscisse a battere un colpo prima o poi.


Basso90 - 25/07/2010 alle 13:09

[quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] [quote][i]Originariamente inviato da goldfrapp68 [/i] 70 spettatori circa all'ultimo km.....che tristezza queste gare :( [/quote] Purtroppo il ciclismo è in notevole crisi (non per la Federazione..) , gia' negli ultimi due giri d'Italia notavo un enorme diminuzione nel numero di spettatori sulle strade , figuriamoci corse piccole come il Brixia tour [/quote] Non mi sembra che al giro siano diminuiti gli spettatori, non mi sembra proprio [/quote] Altro che diminuiti Non c'e' solo lo Zoncolan Basta guardare il Mortirolo , 10 o 5 anni fa e quest'anno Ma anche in tante altre tappe (meglio dell'anno scorso ma lontani da altri periodi purtroppo) [/quote] Va considerato anche il mal tempo che c'è stato quest'anno al giro e che di certo non invogliava ad andare per strada. In ogni caso a me è sembrato ci fosse tanto pubblico


Monsieur 40% - 25/07/2010 alle 14:51

http://www.cicloweb.it/articolo/2010/07/25/tour-2010-ferrari-frizzante-brindisi-finale-a-pozzovivo-la-generale.html


maglianera - 25/07/2010 alle 22:34

[quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Basso90 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] [quote][i]Originariamente inviato da goldfrapp68 [/i] 70 spettatori circa all'ultimo km.....che tristezza queste gare :( [/quote] Purtroppo il ciclismo è in notevole crisi (non per la Federazione..) , gia' negli ultimi due giri d'Italia notavo un enorme diminuzione nel numero di spettatori sulle strade , figuriamoci corse piccole come il Brixia tour [/quote] Non mi sembra che al giro siano diminuiti gli spettatori, non mi sembra proprio [/quote] Altro che diminuiti Non c'e' solo lo Zoncolan Basta guardare il Mortirolo , 10 o 5 anni fa e quest'anno Ma anche in tante altre tappe (meglio dell'anno scorso ma lontani da altri periodi purtroppo) [/quote] Va considerato anche il mal tempo che c'è stato quest'anno al giro e che di certo non invogliava ad andare per strada. In ogni caso a me è sembrato ci fosse tanto pubblico [/quote] a me sembra che la tendenza sia + pubblico per le corse più importanti (soprattutto tour e anche giro) e meno pubblico per le altre. E' desolante vedere al Brixia, ma anche ad esempio al Giro donne elite, un pubblico quasi a livello di gara cicloamatori. Forse dipende anche dal fatto che tv e giornali (persino quelli sportivi) parlano sempre meno delle corse in programma, per cui a parte i più appassionati, gli altri neanche sanno quando ci sono.


GiboSimoni - 25/07/2010 alle 22:51

il pubblico al giro c'era parecchio, specialmente a Bitonto comunque credo che solamente nelle corse più importanti ci sia tanto pubblico e per quantor iguarda l'Italia c'è più pubblico paradossalmente al sud più che al nord, il pubblico che c'era a Bitonto forse solo sullo Zoncolan e sugli arrivi in salita era superiore


sceriffo - 25/07/2010 alle 23:25

è vero notavo anch'io guardandalo in tv.imbarazzante quanta poca gente!


billy1983 - 27/07/2010 alle 14:17

Vi dico che quest anno all'arrivo del Maniva c'era più gente rispetto all'anno scorso!!!!