Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Il gruppo – Abilità specifiche e dinamiche di movimento.
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2  >>
Autore: Oggetto: Il gruppo – Abilità specifiche e dinamiche di movimento.

Livello Marco Pantani




Posts: 1420
Registrato: Jun 2005

  postato il 10/11/2009 alle 09:58
Io ho corso solo nelle Gran Fondo, niente categorie giovanili, allora c'era soltanto il calcio. Mi trovo bene in gruppo e preferisco sempre stare davanti se siamo nelle fasi finali della corsa. Nelle altre fasi di corsa, se i gruppi sono piccolo cerco di dare cambi regolari, se sono più folti cerco di starmene il più nascosto possibile. Alle GF difficilmente conosci i componenti del tuo gruppo e se non sei tra i primi, come me, c'è sempre una certa quantità di ciclisti inesperti. Nel finale, se ne ho, preferisco anticipare tutti, cercando di studiare l'ultimo chilometro prima della partenza, nella fase di riscaldamento. Mi va bene se c'è qualche curva nel finale (Fausto Coppi 2007), un po' meno se l'arrivo è troppo rettilineo (Versilia 2009, Ceriale 2008).


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2301
Registrato: Dec 2003

  postato il 20/11/2009 alle 22:37
Originariamente inviato da Bob Fats

Io ho corso solo nelle Gran Fondo, niente categorie giovanili, allora c'era soltanto il calcio. Mi trovo bene in gruppo e preferisco sempre stare davanti se siamo nelle fasi finali della corsa.


Anch'io, alle GF, nelle fasi finali sono davanti al mio gruppetto, ma più che per prudenza, ci sono per eccesso di generosità (=ingenuità) perchè alla fine, allo sprint, per quel poco che può valere, ci sono quelli che ti passano senza avere tirato un metro e allora ti incaxxi.

Altra cosa che ho imparato alle GF: a seconda del percorso, dopo un paio di scremature, quelli con cui sei più o meno saranno quelli che ti accompagneranno al traguardo. Magari li stacchi in salita e ti riprendono in discesa, o viceversa. Ecco, per questo ho imparato che soprattutto negli ultimi 20-30 km è perfettamente inutile provare a scappare, pur avendone la forza: o davvero riesci a trovare un drappello poco più avanti, sperando che sia un gruppo dove si collabori, o se no dopo poco inesorabilmente ti riprendono...

 

____________________
Il mio blog: http://passodellacisa.blogspot.com
La mia squadra ciclistica:http://altalunigiana04.comyr.com

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage
<<  1    2  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
0.9474590