Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Franco Ballerini
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Franco Ballerini

Livello Fausto Coppi




Posts: 2337
Registrato: Jan 2007

  postato il 30/09/2009 alle 00:19
Gran signore, sia in bici che da ct.
Massacrato per la tattica di domenica, dimenticandosi del suo palmares alla guida della Nazionale.
Come qualcuno faceva giustamente notare , se in un anno togli di botto Bettini, Rebella e Di Luca azzeri qs totalmente la potenza di fuoco delle nazionali gestione Ballerini.
L'unico corridore ITA da classiche restato è ( era ) Cunego . Qualche corsa non propriamente della sagra l'ha vinta. Era giusto affidargli i gradi di capitano. Del resto del senno di poi, dicono, son piene le fosse.
Personalmente rinnovo la mia stima a Franco

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 30/09/2009 alle 01:32
Sceriffo una cosa è qualche critica per qualche errore commesso eventualmente domenica, un'altra è la stima per un CT che ha fatto tantissimo. Franco in 9 anni ha vinto 4 mondiali e un'olimpiade, in pratica la metà degli eventi in cui la nazionale ha partecipato. Ha dato uno spirito di squadra ad una nazionale che negli ultimi anni precedenti alla sua gestione spesso peccava di mancata coesione. Quindi la fiducia nei suoi confronti non può essere messa in discussione. Anche se domenica qualche errorino, a mio modo di vedere, la nazionale l'ha commessa.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 30/09/2009 alle 08:53
Perchè, cos'ha sbagliato domenica ?
Non è mica colpa sua se la punta designata era leggermente meno brillante degli altri che si son trovati a contendersi la vittoria.
Pure Valverde, Cancellara , Sanchez e Gilbert , anch'essi favoriti, hanno poi concluso con il medesimo risultato.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Roger De Vlaeminck




Posts: 636
Registrato: Feb 2006

  postato il 30/09/2009 alle 09:44
Sbagliare è umano e fino a prova contraria Ballerini è delle nostra specie. Rimane un tecnico più che qualificato anzi direi grande.

 

____________________
Pap

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2337
Registrato: Jan 2007

  postato il 30/09/2009 alle 11:09
Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg

Sceriffo una cosa è qualche critica per qualche errore commesso eventualmente domenica, un'altra è la stima per un CT che ha fatto tantissimo. Franco in 9 anni ha vinto 4 mondiali e un'olimpiade, in pratica la metà degli eventi in cui la nazionale ha partecipato. Ha dato uno spirito di squadra ad una nazionale che negli ultimi anni precedenti alla sua gestione spesso peccava di mancata coesione. Quindi la fiducia nei suoi confronti non può essere messa in discussione. Anche se domenica qualche errorino, a mio modo di vedere, la nazionale l'ha commessa.

assolutamente d'accordo. alla lettura dei giornali di ieri ( tuttosport e gazza ) , risulta evidente che non tutti la pensano come noi

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Gino Bartali




Posts: 1339
Registrato: Nov 2005

  postato il 30/09/2009 alle 11:25
Non so se Domenica ha sbagliato il Ballero o se gli azzurri non avevano gambe a sufficienza, in ogni caso Franco è un grandissimo CT, un vincente, fiducia piena in lui.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 369
Registrato: Sep 2005

  postato il 30/09/2009 alle 11:27
Bè, secondo me invece qualcosa da rivedere ci sarebbe. Si è detto per tutta la vigilia che per rompere il gruppo su quel circuito non serviva andare forti ma regolari, quanto piuttosto scattare in continuazione per fiaccare i corridori alla Cancellara: bè, la fuga davanti ha permesso al gruppo di stare tranquillo e peraltro, non avendo creduto nella fuga stessa, è stata vanificata.
Detto questo, se volevamo stanare gli spagnoli, a mio avviso sarebbe stato necessario che a due giri dalla fine, invece di fargli fare i muli, si dicesse a Pozzato e Basso di attaccare, portare via un gruppetto. Con quei due allo scoperto, lo vedevi se gli spagnoli (Sanchez y Valverde) si muovevano. Lo vedevi se il Cance aveva le gambe per quella menata...
A quel punto c'erano due scenari: la fuga con i due arrivava e Pippo vinceva in volata. La fuga veniva ripresa e Cunego attaccava all'ultimo giro.
Ma portare Basso e Pozzato per fargli fare un giro da gregari è stato uno spreco.
A monte credo però che l'errore sia stato portare Cancellara coperto fino al momento dello scatto: era troppo fresco, anche se ha pagato quel numero a caro prezzo...

 
Edit Post Reply With Quote

Amministratore




Posts: 5978
Registrato: Aug 2002

  postato il 30/09/2009 alle 11:34
Però, grilloparlante, Pozzato non era quello della Roubaix, né Basso era nel migliore dei suoi giorni. Teniamo anche conto di questo.

 

____________________

Amarti m'affatica, mi svuota dentro
qualcosa che assomiglia a ridere nel pianto
Amarti m'affatica, mi dà malinconia
che vuoi farci, è la vita... è la vita, la mia

(Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 369
Registrato: Sep 2005

  postato il 30/09/2009 alle 12:22
Certo, ma gli spagnoli avevano negli occhi il Basso della Vuelta (neanche Valverde era quello della settimana prima, ma quanto ci faceva paura?).
Di certo nessuno aveva paura di Ballan, Paolini, Visconti e Scarponi, che erano là in fuga per sprecare tempo e risorse.
Sono quasi certo che la fuga con Basso e Pozzato non sarebbe andata all'arrivo, ma se a due di quello spessore chiedi di fare un giro alla morte, magari gli altri prendono paura e accelerano per andargli dietro. Si spremono. Si stancano. Cancellara magari va un po' in debito. E quando arrivano alle ultime due salite o proprio all'ultima (che più vanno avanti e meglio è) e li prendono e si allargano un po', Cunego magari può scattare in contropiede da una velocità leggermente inferiore e più adatta a lui.
Pretendere che Cunego possa tenere un Cancellara ancora fresco su uno strappetto di un chilometro è come mettere un motorino accanto a un intercity lanciato... Ma se l'intercity lo fai surriscaldare, il macchinista ha l'obbligo di ridurre i giri e il motorino in salita potrebbe anche fargli male.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2188
Registrato: Jun 2008

  postato il 30/09/2009 alle 12:51
Originariamente inviato da grilloparlante

Bè, secondo me invece qualcosa da rivedere ci sarebbe. Si è detto per tutta la vigilia che per rompere il gruppo su quel circuito non serviva andare forti ma regolari, quanto piuttosto scattare in continuazione per fiaccare i corridori alla Cancellara: bè, la fuga davanti ha permesso al gruppo di stare tranquillo e peraltro, non avendo creduto nella fuga stessa, è stata vanificata.
Detto questo, se volevamo stanare gli spagnoli, a mio avviso sarebbe stato necessario che a due giri dalla fine, invece di fargli fare i muli, si dicesse a Pozzato e Basso di attaccare, portare via un gruppetto. Con quei due allo scoperto, lo vedevi se gli spagnoli (Sanchez y Valverde) si muovevano. Lo vedevi se il Cance aveva le gambe per quella menata...
A quel punto c'erano due scenari: la fuga con i due arrivava e Pippo vinceva in volata. La fuga veniva ripresa e Cunego attaccava all'ultimo giro.
Ma portare Basso e Pozzato per fargli fare un giro da gregari è stato uno spreco.
A monte credo però che l'errore sia stato portare Cancellara coperto fino al momento dello scatto: era troppo fresco, anche se ha pagato quel numero a caro prezzo...


secondo me, però i problemi sono stati tre, per Pozzato il percorso era troppo duro per stare coi migliori fino all'ultimo giro, quindi giustissimo usarlo per frantumare il gruppo a due dalla fine, su Basso ci si aspettava che rimanesse coi 10 che si sono giocati la vittoria (e mi pare che lui stesso alla fine della corsa ai microfoni Rai, abbia trasmesso questo tipo di delusione), e soprattutto ci si aspettava che Damiano (con negli occhi le due prestazioni della vuelta) facesse il vuoto nel finale ( ), se sono mancate le gambe, ai due designati per giocarsi la vittoria, c'entra poco il Ballero

ps ma ho sentito che Ballerini potrebbe lasciare la guida della nazionale...per la lampre...è vero???

 

____________________
Io Odio Marino Bartoletti e Abajia



Vincitore al Fantaciclismo del Tour de Suisse 2009
2°, 3° e 4° in tre tappe al Fantagiro d'Italia '09
Una vittoria di tappa e un 4° posto al Fanta Tour 2009

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2009
Utente del mese Luglio 2010




Posts: 289
Registrato: Jul 2009

  postato il 30/09/2009 alle 12:59
Sono abbastanza d'accordo con grilloparlante.
Fermo restando che Ballerini è un grande ct e va rispettato appieno (la considerazione sulle defezioni recenti che Sceriffo cita nel primo messaggio era proprio mia), forse qualche corridore andava giocato più all'attacco anziché consumato a tirare. Però avevamo un Cunego che si preannunciava in forma grandiosa, e conoscendo anche il suo scarso altruismo ed equilibrio psicologico, Ballerini avrà preferito mettere tutta la squadra a sua completa disposizione (più ancora di quanto succedesse con Bettini, ed infatti il Mondiale scorso due suoi gregari giunsero a giocarsi la vittoria).
Non va poi dimenticato che molto peso hanno le comunicazioni con i corridori.
L'aver bruciato Scarponi e Visconti nella fuga rivela a mio parere che Ballan si sentisse più in forma di quanto fosse in realtà, e le dichiarazioni di Martini durante la corsa sembrerebbero confermarlo (a meno che si trattasse di un grande bluff mal riuscito). Anche Basso e Pozzato sono stati bruciati così perché Cunego diceva di sentirsi bene, mentre la realtà si è dimostrata un po' diversa. Del resto, pure i corridori possono sbagliare nelle loro autovalutazioni, dato che percepiscono la propria forma ma non quella degli avversari.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 30/09/2009 alle 17:46
Franco Ballerini per me è un ottimo direttore sportivo, abile, che gareggia all'attacco, accorto e furbo spesso però si affida troppo a quella mentalità di gruppo che fa si che qualcuno che stia in forma in quel momento non venga convocato. Aldilà di tutto negli ultimi non ha sbagliato quasi niente, anche domenica pochi errori ha fatto, non è colpa sua se a Cunego gli mancano le gambe o se Vincenzino si fa male o se Di Luca e Rebellin fanno i furbi e vengono pure sgamati anche se un piccolo appunto glielo dò poteva risparmiare uno tra Bassoe Pozzato e tenerlo a fianco di Cunego oppure fargli fare la seconda punta. Per quantor iguarda gli altri mondiali qualche errore nei primi l'ha commesso su tutti LISBONA 2001 e MADRID 2005 questi sono la macchia nera nella carriera in nazionale del Ballero, se a Lisbona possiamo dargli come attenuante che era alla prima "panchina" e in quella nazionale c'era ancora parecchia anarchia così come poi si vidi durante quella corsa, nel 2005 invece sbagliò proprio lui su chi puntare o meglio non si accorse che Petacchi non meritasse fiducia ciò che invece meritava Bettini. Comunque bilancio più che positivo e poi una cosa mi piace più delle vittorie il fatto che ha dato una mentalità di gruppo a tutti quelli che partecipano, il contrario di Fusi.

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 01/10/2009 alle 07:33
Originariamente inviato da Lupo

Del resto, pure i corridori possono sbagliare nelle loro autovalutazioni, dato che percepiscono la propria forma ma non quella degli avversari.


O, come sostiene il Grande Franco Cribriori, un corridore si considera non al meglio ... solo quando lo staccano.

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 369
Registrato: Sep 2005

  postato il 01/10/2009 alle 13:50
Sul fatto che sia in gamba non si discute. Mi ha lasciato un po' interdetto il fatto che abbia chiamato accanto a sé Bettini e che abbia accettato tutti gli articoli della Gazzetta sul fatto che Bettini sarebbe il futuro ct azzurro. A quel punto mi sarei aspettato da Paolino che fosse molto più presente, invece la sera prima del mondiale giocava a calcio contro la Svizzera, mentre il giorno della corsa era sul pullman collegato via radio e contemporaneamente aggiornava la cronaca diretta online della Gazzetta.
Boh, forse stava meglio sull'ammiraglia oppure sul pullman senza però esternare le sue opinioni sulla corsa. In questo, prima Ballerini si affranca dalla memoria di Bettini e prima acquisisce autorevolezza per se stesso.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Marco Pantani
Utente del mese Febbraio 2009
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 2093
Registrato: Sep 2004

  postato il 02/10/2009 alle 01:23
Ma mannaggia, questa cosa che Basso e Pozzato erano stati sacrificati e che potevano essere usati per un attacco invece che per tirare e basta, l'ho pensata domenica e mi sono detta che era meglio star zitta, era meglio non avventurarsi in discorsi di tattica ciclistica, invece leggo adesso che non era un pensiero senza fondamento.
Anche se a me sta benissimo la vittoria di Evans.
Ballerini sarà bravo ( anzi, lo è) ma odora di Mapei, su Bettini mi sono illusa una volta sola che potesse prendere in mano le sorti del branco, sbagliavo, anche lui odora di Mapei.

 

____________________
Verità e giustizia per Marco Pantani: una battaglia di civiltà.

Arcana loggia per il ripristino della civiltà dell'ordalia.

IO NON L'HO VOTATO.

IO CORRO DOPATO COME TUTTI.

"E' tutto alla conoscenza di tutti" Marco Pantani,1997 ( tempi non sospetti),parlando di doping in un'intervista televisiva con Gianni Minà.

Non sono a favore del doping. Sono semplicemente contro l'antidoping.

Hypocrisy free.

CAREFUL WITH THAT AXE, EUGENIO.



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Utente del mese Aprile 2010




Posts: 2752
Registrato: Mar 2006

  postato il 02/10/2009 alle 01:44
Pure Evans è stato in Mapei...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2337
Registrato: Jan 2007

  postato il 02/10/2009 alle 09:07
Originariamente inviato da Donchisciotte

Ma mannaggia, questa cosa che Basso e Pozzato erano stati sacrificati e che potevano essere usati per un attacco invece che per tirare e basta, l'ho pensata domenica e mi sono detta che era meglio star zitta, era meglio non avventurarsi in discorsi di tattica ciclistica, invece leggo adesso che non era un pensiero senza fondamento.
Anche se a me sta benissimo la vittoria di Evans.
Ballerini sarà bravo ( anzi, lo è) ma odora di Mapei, su Bettini mi sono illusa una volta sola che potesse prendere in mano le sorti del branco, sbagliavo, anche lui odora di Mapei.

cmq io non ho visto sto gran tirare di pozzato e nemmeno di basso in verità.
( sorry for o.t. )

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Moreno Argentin




Posts: 369
Registrato: Sep 2005

  postato il 02/10/2009 alle 10:16
Pozzato ha fatto tutta la prima salita in testa, solo che in tv non si è visto perché mostravano la fuga. Si è visto tirare solo sulla seconda salita, ma lì ha fatto poco. E poi il discorso è sempre quello di prima: che potesse vincere o no, lui e Basso in una fuga avrebbero costretto gli spagnoli forti a uscire dal gruppo e soprattutto avrebbero costretto Cancellara a inseguire invece di sbranarli tutti e poi autodistruggersi...
 
Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.1496589