Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > ProTour 2010
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3    4    5    6    7  >>
Autore: Oggetto: ProTour 2010

Livello Tour




Posts: 285
Registrato: Feb 2008

  postato il 16/06/2010 alle 20:08
Ma quel progetto non dovrebbe entrare in vigore solo nel 2012 mentre il 2011 non dovrebbe essere un anno transitorio con il diritto delle prime 17 squadre della classifica mondiale a correre i Grandi Giri? Mi illuminate?
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 16/06/2010 alle 23:19
Ma io sarei per allargare comunque da 22 a 25 il numero di squadre nei GT. Nel ciclismo attuale, con tutte le squadre che ci sono e considerando anche che è un momento difficile per gli sponsor, sarebbe necessario. Ad esempio al Tour Saur, Vacansoleil meritavano sicuramente una chance al Tour. E si poteva dare spazio anche alla Skil. Al Giro invece si poteva dare spazio a ISD, Flaminia e CarmioOro, che non sono certo squadrette da nulla.

 

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2337
Registrato: Jan 2007

  postato il 17/06/2010 alle 00:24
domanda da 100milioni : se puta caso diadora decidesse di entrare in pompa magna nel ciclismo che conta ( cosa peraltro già ampiamente riportata sui media ) stante quello che si legge in qs 3D, in virtù del fatto che nel 2010 non ha fatto puntii ( già non c'era! ) si vedrebbe preclusa tutte le possibilità di correre i GT e le corse che contano?
oppure il racking verrebbe stilato con la modalità di qualche anno fa dove il corridore si portava i suoi punti alla nuova squadra ed il racking di riferimento era quello stilato il 1^ genn?

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 17/06/2010 alle 01:52
Questo il comunicato UCI, magari fa un po' chiarezza
http://www.cicloweb.it/news/2010/06/17/uci-nel-2011-rivoluzione-per-le-licenze-ai-team.html

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 17/06/2010 alle 02:02
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Questo il comunicato UCI, magari fa un po' chiarezza
http://www.cicloweb.it/news/2010/06/17/uci-nel-2011-rivoluzione-per-le-licenze-ai-team.html


A piccoli passi si torna al passato, senza che l'UCI riconosca ufficialmente il definitivo fallimento del Pro Tour.

 

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 874
Registrato: Jul 2005

  postato il 17/06/2010 alle 08:53
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Questo il comunicato UCI, magari fa un po' chiarezza
http://www.cicloweb.it/news/2010/06/17/uci-nel-2011-rivoluzione-per-le-licenze-ai-team.html


Sinceramente ci capisco meno di prima

In sostanza, mi sembra che i risultati della squadra nella stagione in corso non contino nulla, basterebbe tesserare buoni corridori ed automaticamente ho la licenza! Il PT fa schifo, ma questo cambiamento mi sembra ancor peggio!! Certamente potrebbe essere la salvezza di qualche squadra nostrana (se qualcuno tira fuori la grana).

 

[Modificato il 17/06/2010 alle 08:55 by jerrydrake]


 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 17/06/2010 alle 08:58
Si che i risultati contano, parlando del biennio 2009-2010, perchè dici che non contano?

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 874
Registrato: Jul 2005

  postato il 17/06/2010 alle 09:08
Originariamente inviato da Laura Idril

Si che i risultati contano, parlando del biennio 2009-2010, perchè dici che non contano?


Contano i risultati dei corridori tesserati per il 2011, non di quelli in organico nel biennio su cui si calcola la classifica per assegnare le licenze. Quindi se io squadra Jerrydrake investo su giovani in gamba che poi mi fanno risultati eccellenti ma a novembre una Radioshack qualunque me li frega a suon di dollaroni, la licenza ce l'avrà lei, mica io

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 17/06/2010 alle 09:11
La Radioshack che prende giovani?!? Suvvia è fantascienza eheheheh

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2337
Registrato: Jan 2007

  postato il 17/06/2010 alle 12:21
in uno sport che vive solo di contributi dagli sponsor, se un'azienda ha denaro da investire in modo sostanzioso, è giusto che possa godere dei palcoscenici più prestigiosi. in fondo l'azienda, attraverso il team, si compra spazi sui media e come funziona nelle normali economie ( rigordiamoci che le squadre proff sono delle imprese e no dei no profit ) chi ha più risorse ambisce alla massima visibilità
 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 17/06/2010 alle 14:02
Originariamente inviato da jerrydrake

In sostanza, mi sembra che i risultati della squadra nella stagione in corso non contino nulla, basterebbe tesserare buoni corridori ed automaticamente ho la licenza! Il PT fa schifo, ma questo cambiamento mi sembra ancor peggio!! Certamente potrebbe essere la salvezza di qualche squadra nostrana (se qualcuno tira fuori la grana).


Effettivamente io metterei la regola per cui, in caso di trasferimento, il corridore prenda solo la metà dei suoi punti, lasciando l'altra metà alla squadra da cui sta andando via.

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 17/06/2010 alle 14:37
che poi non si tiene conto del fatto che nei ranking continentali i risultati dei corridori pro tour sono carta straccia..

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 17/06/2010 alle 14:38
Si tengono conto di tutti i rankink, mica solo di quelli continentali.

Più che altro, c'è da vedere quanto peso specifico avranno i vari punteggi. Finirà - come sempre, con l'UCI - che la vittoria di un Tour darà 100 punti e il 5° posto nel World ranking ne darà 150...

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Charly Gaul




Posts: 930
Registrato: Jun 2008

  postato il 17/06/2010 alle 14:43
Con questo continuo cambio di regole e classifiche ecc non ci si capisce più niente.

Comunque dal 2005 ad oggi mi sembra si sia alzato parecchio il livello delle squadre e dei corridori.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 17/06/2010 alle 14:47
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Si tengono conto di tutti i rankink, mica solo di quelli continentali.

Più che altro, c'è da vedere quanto peso specifico avranno i vari punteggi. Finirà - come sempre, con l'UCI - che la vittoria di un Tour darà 100 punti e il 5° posto nel World ranking ne darà 150...


se flecha vince l'het volk prende zero punti, questo volevo dire.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 17/06/2010 alle 14:50
Nel ranking sì, ma valgono anche i risultati HC, 1 e 2, come c'è scritto.
Comunque stiamo ragionando su aria fritta, finché non presenteranno una tabella per l'assegnazione dei punteggi...

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 17/06/2010 alle 14:55
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Nel ranking sì, ma valgono anche i risultati HC, 1 e 2, come c'è scritto.
Comunque stiamo ragionando su aria fritta, finché non presenteranno una tabella per l'assegnazione dei punteggi...


esatto. E non fa bene, visto che l'aria fritta puzza.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 17/06/2010 alle 14:59
Originariamente inviato da Subsonico

Originariamente inviato da Monsieur 40%

Nel ranking sì, ma valgono anche i risultati HC, 1 e 2, come c'è scritto.
Comunque stiamo ragionando su aria fritta, finché non presenteranno una tabella per l'assegnazione dei punteggi...


esatto. E non fa bene, visto che l'aria fritta puzza.


di cosa puzza ?
ma soprattutto, come la friggi ?

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 17/06/2010 alle 15:06
Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da jerrydrake

In sostanza, mi sembra che i risultati della squadra nella stagione in corso non contino nulla, basterebbe tesserare buoni corridori ed automaticamente ho la licenza! Il PT fa schifo, ma questo cambiamento mi sembra ancor peggio!! Certamente potrebbe essere la salvezza di qualche squadra nostrana (se qualcuno tira fuori la grana).


Effettivamente io metterei la regola per cui, in caso di trasferimento, il corridore prenda solo la metà dei suoi punti, lasciando l'altra metà alla squadra da cui sta andando via.


Proposta assolutamente molto ragionevole. L'HTC in questi anni ha puntato tutto sui giovani e li ha valorizzati come nessun'altra squadra. E' giusto che dei risultati di un Boasson Hagen ne tragga poi vantaggio anche l'HTC, e non solo Sky, che arriva bella fresca e piena di soldi e lo ingaggia.

 

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 17/06/2010 alle 15:13
In realtà io ragionavo più a bassi livelli. Il Team HTC avrebbe comunque le spalle coperte (anche se è comunque giusto riconoscergli la politica), ma magari squadre Professional che puntano sui giovani potrebbero essere svantaggiate il quadruplo rispetto ad un Team HTC.
Un altro buon compromesso sarebbe lasciare tutti i punti al corridore in caso di contratto in scadenza (quindi il discorso 50-50 si attuerebbe solo ai corridori "scippati" a mo' di calciomercato).

In ogni caso, aver ristabilito la cosa dei punteggi (anche se - come detto - bisogna vedere come) è un grande vantaggio per tutti quei ciclisti di media fascia che in questi anni hanno sempre fatto fatica a trovare ingaggi. Invece, ora, con i punteggi del biennio precedente, anche un corridore "medio" (detto col massimo rispetto, eh) può essere molto più appetibile perché può portare in dote TOT punti.
E magari si eviterà di far passare pro' corridori "non pronti" (eufemismo), anche perché - a livello dilettantistico - i punteggi dati al Ranking Under 23 potrebbero cambiare moltissime cose a livello non solo sportivo, ma anche politico (penso all'Italia, "costretta" a tornare a correre all'estero per far prendere punti ai giovani italiani nelle gare internazionali Under).

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 17/06/2010 alle 15:24
insomma, come tante altre proposte la cosa ha i suoi pro e i suoi contro.

vedremo, in fondo quello che serve a questo sport è solo equità di giudizio e un po' di stabilità.

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 17/06/2010 alle 15:24
Originariamente inviato da Monsieur 40%

In realtà io ragionavo più a bassi livelli. Il Team HTC avrebbe comunque le spalle coperte (anche se è comunque giusto riconoscergli la politica), ma magari squadre Professional che puntano sui giovani potrebbero essere svantaggiate il quadruplo rispetto ad un Team HTC.
Un altro buon compromesso sarebbe lasciare tutti i punti al corridore in caso di contratto in scadenza (quindi il discorso 50-50 si attuerebbe solo ai corridori "scippati" a mo' di calciomercato).

In ogni caso, aver ristabilito la cosa dei punteggi (anche se - come detto - bisogna vedere come) è un grande vantaggio per tutti quei ciclisti di media fascia che in questi anni hanno sempre fatto fatica a trovare ingaggi. Invece, ora, con i punteggi del biennio precedente, anche un corridore "medio" (detto col massimo rispetto, eh) può essere molto più appetibile perché può portare in dote TOT punti.
E magari si eviterà di far passare pro' corridori "non pronti" (eufemismo), anche perché - a livello dilettantistico - i punteggi dati al Ranking Under 23 potrebbero cambiare moltissime cose a livello non solo sportivo, ma anche politico (penso all'Italia, "costretta" a tornare a correre all'estero per far prendere punti ai giovani italiani nelle gare internazionali Under).


Ovvio che a giovaren sarebbero squadre come l'Androni per esempio e non l'HTC che comunque nel lotto delle migliori ci sarà comunque.

D'accordo anche sul discorso dei ciclisti di "fascia media". Quest'anno sono rimasti a piedi diversi corridori della ex Fuji oggi Footon. Tra questi per esempio c'era Jesus Del Nero che l'anno scorso non aveva fatto così male. Basta guardare il validissimo ranking stilato da CQranking: Del Nero era il 4° corridore per numero di punti della sua squadra, dopo Cobo, De la Fuente e Kessiakoff. Eppure Gianetti gli ha preferito diversi neo prò, alcuni neanche giovani, di poche speranze.
Con un sistema come quello di cui parli tu questo non accadrebbe, e non sarebbe di certo un male.

 

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4189
Registrato: Jan 2007

  postato il 17/06/2010 alle 15:44
Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg

Originariamente inviato da Monsieur 40%

Originariamente inviato da jerrydrake

In sostanza, mi sembra che i risultati della squadra nella stagione in corso non contino nulla, basterebbe tesserare buoni corridori ed automaticamente ho la licenza! Il PT fa schifo, ma questo cambiamento mi sembra ancor peggio!! Certamente potrebbe essere la salvezza di qualche squadra nostrana (se qualcuno tira fuori la grana).


Effettivamente io metterei la regola per cui, in caso di trasferimento, il corridore prenda solo la metà dei suoi punti, lasciando l'altra metà alla squadra da cui sta andando via.


Proposta assolutamente molto ragionevole. L'HTC in questi anni ha puntato tutto sui giovani e li ha valorizzati come nessun'altra squadra. E' giusto che dei risultati di un Boasson Hagen ne tragga poi vantaggio anche l'HTC, e non solo Sky, che arriva bella fresca e piena di soldi e lo ingaggia.


negli anni 90 la classifica uci per i team, al momento di dividere g1 e g2, prevedeva che ogni squadra potesse usufruire del miglior punteggio fra quello della fine dell'anno precedente e l'inizio di quello in corso, così da tutelare allo stesso tempo i nuovi team e quelle squadre che perdevano corridori importanti (anche se, giustamente, per avere come punteggio quello del dicembre precedente bisognava mantenere in organico un congruo numero di corridori dell'annata prima).
probabilmente potrebbe essere ancora oggi l'opzione migliore.

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 20/06/2010 alle 14:08
Resoconto della 2a giornata di Birmingham
http://www.cicloweb.it/news/2010/06/20/uci-grandi-giri-confermato-il-posto-alle-top-17.html

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 285
Registrato: Feb 2008

  postato il 31/07/2010 alle 20:29
Incollo la classifica world ranking dopo il Tour
1 1 ASTANA (AST) KAZ 884
2 4 TEAM SAXO BANK (SAX) DEN 788
3 2 TEAM KATUSHA (KAT) RUS 709
4 3 LIQUIGAS-DOIMO (LIQ) ITA 634
5 7 OMEGA PHARMA-LOTTO (OLO) BEL 621
6 11 RABOBANK (RAB) NED 605
7 5 TEAM HTC - COLUMBIA (THR) USA 595
8 8 TEAM RADIOSHACK (RSH) USA 562
9 6 BMC RACING TEAM (BMC) USA 553
10 9 CAISSE D'EPARGNE (GCE) ESP 506
11 12 LAMPRE-FARNESE VINI (LAM) ITA 420
12 13 EUSKALTEL - EUSKADI (EUS) ESP 419
13 10 CERVELO TEST TEAM (CTT) SUI 414
14 15 GARMIN - TRANSITIONS (GRM) USA 393
15 14 QUICK STEP (QST) BEL 309
16 16 ANDRONI GIOCATTOLI - SERRAMENTI PVC DIQUIGIOVANNI (AND) ITA 243
17 17 SKY PROFESSIONAL CYCLING TEAM (SKY) GBR 231
18 19 AG2R LA MONDIALE (ALM) FRA 182
19 18 COFIDIS, LE CREDIT EN LIGNE (COF) FRA 148
20 23 BBOX BOUYGUES TELECOM (BTL) FRA 147
21 20 ACQUA & SAPONE - D'ANGELO & ANTENUCCI (ASA) ITA 134
22 21 COLNAGO - CSF INOX (COG) IRL 119
23 22 VACANSOLEIL PRO CYCLING TEAM (VAC) NED 115
24 24 TEAM MILRAM (MRM) GER 106
25 27 FRANÇAISE DES JEUX (FDJ) FRA 88
26 25 SAUR - SOJASUN (SAU) FRA 63
27 26 TOPSPORT VLAANDEREN - MERCATOR (TSV) BEL 60
28 28 LANDBOUWKREDIET (LAN) BEL 40
29 29 FOOTON-SERVETTO (FOT) ESP 31


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 285
Registrato: Feb 2008

  postato il 31/07/2010 alle 20:32
So che le prime 17 della classifica hanno diritto a partecipare ai grandi Giri. Mi chiedo: ma se una squadra perde un corridore, tipo l'astana che perde contador, conserva comunque il punteggio od il punteggio va eventualmente alla squadra che ha acquistato il corridore?
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Freddy Maertens




Posts: 874
Registrato: Jul 2005

  postato il 04/08/2010 alle 13:54
Originariamente inviato da asterisco

So che le prime 17 della classifica hanno diritto a partecipare ai grandi Giri. Mi chiedo: ma se una squadra perde un corridore, tipo l'astana che perde contador, conserva comunque il punteggio od il punteggio va eventualmente alla squadra che ha acquistato il corridore?


Penso che, con il cambio del regolamento, il piazzarsi tra le prime 17 non darà alcun diritto particolare.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 285
Registrato: Feb 2008

  postato il 04/08/2010 alle 15:34
Scusa, a quale cambio di regolamento ti riferisci?
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4189
Registrato: Jan 2007

  postato il 04/08/2010 alle 15:47
per il 2011 gli organizzatori dei GT si sono impegnati a invitare le prime 17 del ranking 2010, quindi salvo sorprese dell'ultimo momento (in questo ciclismo non si sa mai) la classifica che conta è questa.
 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 285
Registrato: Feb 2008

  postato il 05/08/2010 alle 16:06
Ma al di là dei grandi giri, per le altre corse pro tour quali squadre avranno diritto a parteciparvi? Mi sembra che le pro tour non potranno essere più di 18, ma gli inviti a chi andranno? avevo letto anche di un sistema di inviti a punteggio, nel senso che ogni squadra professionale aveva un certo numero di punti all'inizio dell'anno che diminuivano man mano che veniva invitata a delle corse: è confermato?
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 07/08/2010 alle 14:23
Originariamente inviato da asterisco

Ma al di là dei grandi giri, per le altre corse pro tour quali squadre avranno diritto a parteciparvi? Mi sembra che le pro tour non potranno essere più di 18, ma gli inviti a chi andranno? avevo letto anche di un sistema di inviti a punteggio, nel senso che ogni squadra professionale aveva un certo numero di punti all'inizio dell'anno che diminuivano man mano che veniva invitata a delle corse: è confermato?


Sta cosa per fortuna non è stata approvata, almeno fino ad ora. Il meccanismo proposto è un pessimo modo per costringere squadre professional molto forti, come BMC e Cervelo, ad entrare nel PT. Spero vivamente che non si arrivi ad una cosa del genere.

 

____________________
L'opzione antifascista resistenziale è l'unica via maestra.
Ovunque. (nino58)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 285
Registrato: Feb 2008

  postato il 09/08/2010 alle 18:04
Pubblico la nuova classifica pro tour dopo il Giro di Polonia.

1 1 ASTANA (AST) KAZ 946
2 2 TEAM SAXO BANK (SAX) DEN 790
3 3 TEAM KATUSHA (KAT) RUS 739
4 6 RABOBANK (RAB) NED 695
5 4 LIQUIGAS-DOIMO (LIQ) ITA 645
6 5 OMEGA PHARMA-LOTTO (OLO) BEL 621
7 7 TEAM HTC - COLUMBIA (THR) USA 607
8 10 BMC RACING TEAM (BMC) USA 605
9 8 CAISSE D'EPARGNE (GCE) ESP 586
10 9 TEAM RADIOSHACK (RSH) USA 573
11 14 GARMIN - TRANSITIONS (GRM) USA 506
12 13 LAMPRE-FARNESE VINI (LAM) ITA 506
13 11 CERVELO TEST TEAM (CTT) SUI 464
14 12 EUSKALTEL - EUSKADI (EUS) ESP 428
15 15 QUICK STEP (QST) BEL 312
16 16 ANDRONI GIOCATTOLI - SERRAMENTI PVC DIQUIGIOVANNI (AND) ITA 243
17 17 SKY PROFESSIONAL CYCLING TEAM (SKY) GBR 231
18 18 AG2R LA MONDIALE (ALM) FRA 192
19 19 COFIDIS, LE CREDIT EN LIGNE (COF) FRA 148
20 20 BBOX BOUYGUES TELECOM (BTL) FRA 147
21 21 ACQUA & SAPONE - D'ANGELO & ANTENUCCI (ASA) ITA 134
22 23 VACANSOLEIL PRO CYCLING TEAM (VAC) NED 121
23 22 COLNAGO - CSF INOX (COG) IRL 119
24 24 TEAM MILRAM (MRM) GER 108
25 25 FRANÇAISE DES JEUX (FDJ) FRA 96
26 26 SAUR - SOJASUN (SAU) FRA 63
27 27 TOPSPORT VLAANDEREN - MERCATOR (TSV) BEL 60
28 28 LANDBOUWKREDIET (LAN) BEL 40
29 29 FOOTON-SERVETTO (FOT) ESP 31
30 - SKIL - SHIMANO (SKS) NED 2


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 285
Registrato: Feb 2008

  postato il 09/08/2010 alle 18:07
La classifica è tratta dal sito dell'Uci e volevo sottoporvi questa riflessione: mi sembra ormai probabile che l'Androni termini tra le porime 17 con il diritto a partecipare a tutti i Grandi giri per l'anno 2011.
Tuttavia non mi sembra che Savio stia organizzando una squadra che possa fare più del Giro.
Ma anche altre squadre tra le prime 17 (Euskaltel etc...) ben difficilmnente faranno tutte le corse, con la conseguenza che gli organizzatori avranno numerose wild card, come forse speravano.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 845
Registrato: Aug 2009

  postato il 09/08/2010 alle 18:31
Originariamente inviato da asterisco

La classifica è tratta dal sito dell'Uci e volevo sottoporvi questa riflessione: mi sembra ormai probabile che l'Androni termini tra le porime 17 con il diritto a partecipare a tutti i Grandi giri per l'anno 2011.
Tuttavia non mi sembra che Savio stia organizzando una squadra che possa fare più del Giro.
Ma anche altre squadre tra le prime 17 (Euskaltel etc...) ben difficilmnente faranno tutte le corse, con la conseguenza che gli organizzatori avranno numerose wild card, come forse speravano.


Sì, è un peccato che Savio non abbia i soldi per realizzare una squadra migliore. E' una squadra gestita bene, ma il budget credo sia molto basso. Resta la speranza di una fusione fra alcune professional italiane, ma credo resterà una speranza.
Anche dalle dichiarazioni di Savio quest'anno si sta focalizzando sull'obiettivo di vincere il campionato italiano a squadre, che tra l'altro gli darà la possibilità di partecipare d'ufficio al Giro d'Italia.
I soliti piccoli obiettivi provinciali di tante squadre italiane...

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Rik Van Steenbergen




Posts: 1087
Registrato: Nov 2006

  postato il 09/08/2010 alle 18:53
Scusate una domanda stupida,perchè non c'è la ISD in questa classifica?
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4189
Registrato: Jan 2007

  postato il 09/08/2010 alle 18:55
il problema dell'androni è che - lombardia a parte - non farà alcuna altra corsa del calendario mondiale. per valutare le effettive possibilità di entrare fra le 17 meglio aspettare plouay, dove i team francesi spesso si esaltano, ma anche le due prove canadesi sono un'incognita.

interessante anche la classifica per nazioni, visto che dopo amburgo questa classifica servirà a dare i posti per i mondiali di melbourne. allo stato attuale sono fuori dalla top ten (e quindi non potrebbero schierare 9 corridori) francia, germania e gran bretagna (che probabilmente ne avrà solo 3).

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4189
Registrato: Jan 2007

  postato il 09/08/2010 alle 19:07
Originariamente inviato da 21marco21

Scusate una domanda stupida,perchè non c'è la ISD in questa classifica?


perchè nessun suo corridore ha raccolto punti nelle gare del calendario mondiale, e del resto sarebbe stato sorprendente il contrario, visto che non sono mai stati invitati (tranne alla sanremo mi pare).

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond




Posts: 845
Registrato: Aug 2009

  postato il 09/08/2010 alle 21:55
Originariamente inviato da dietzen

Originariamente inviato da 21marco21

Scusate una domanda stupida,perchè non c'è la ISD in questa classifica?


perchè nessun suo corridore ha raccolto punti nelle gare del calendario mondiale, e del resto sarebbe stato sorprendente il contrario, visto che non sono mai stati invitati (tranne alla sanremo mi pare).


Ha fatto, l'ISD, solo Sanremo e Tirreno - Adriatico.

Sull'Androni concordo che non la darei per certa. Altre squadre che seguono in classifica (soprattutto le francesi AG2R, Cofidis, BBox, FDJ) faranno tutte le prossime gare che danno punti (Amburgo, Plouay, Eneco, Vuelta, gare canadesi) e ci sono buone probabilità che recuperino il gap.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 285
Registrato: Feb 2008

  postato il 16/08/2010 alle 18:05
Incollo la nuova classifica tratta dal sito dell'Uci dopo la classica di Amburgo:
1 ASTANA (AST) KAZ 976
2 2 TEAM SAXO BANK (SAX) DEN 790
3 3 TEAM KATUSHA (KAT) RUS 739
4 4 RABOBANK (RAB) NED 695
5 5 LIQUIGAS-DOIMO (LIQ) ITA 667
6 7 TEAM HTC - COLUMBIA (THR) USA 657
7 8 BMC RACING TEAM (BMC) USA 633
8 6 OMEGA PHARMA-LOTTO (OLO) BEL 621
9 9 CAISSE D'EPARGNE (GCE) ESP 586
10 11 GARMIN - TRANSITIONS (GRM) USA 586
11 10 TEAM RADIOSHACK (RSH) USA 573
12 12 LAMPRE-FARNESE VINI (LAM) ITA 506
13 13 CERVELO TEST TEAM (CTT) SUI 464
14 14 EUSKALTEL - EUSKADI (EUS) ESP 428
15 15 QUICK STEP (QST) BEL 312
16 17 SKY PROFESSIONAL CYCLING TEAM (SKY) GBR 291
17 16 ANDRONI GIOCATTOLI (AND) ITA 243
18 18 AG2R LA MONDIALE (ALM) FRA 198
19 19 COFIDIS, LE CREDIT EN LIGNE (COF) FRA 148
20 20 BBOX BOUYGUES TELECOM (BTL) FRA 147
21 21 ACQUA & SAPONE - D'ANGELO & ANTENUCCI (ASA) ITA 134
22 22 VACANSOLEIL PRO CYCLING TEAM (VAC) NED 123
23 23 COLNAGO - CSF INOX (COG) IRL 119
24 24 TEAM MILRAM (MRM) GER 108
25 25 FRANÇAISE DES JEUX (FDJ) FRA 96
26 26 SAUR - SOJASUN (SAU) FRA 63
27 27 TOPSPORT VLAANDEREN - MERCATOR (TSV) BEL 60
28 28 LANDBOUWKREDIET (LAN) BEL 40
29 29 FOOTON-SERVETTO (FOT) ESP 37
30 30 SKIL - SHIMANO (SKS) NED 2

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2010




Posts: 559
Registrato: Sep 2006

  postato il 16/08/2010 alle 18:06
Dal sito uci.ch il nuovo ranking mondiale con sorpasso del Team Sky, grazie al 2° posto di EBH ad Amburgo, nei confronti dell'Androni:

Rank Prev. Team (Code) Country Points
1 1 ASTANA (AST) KAZ 976
2 2 TEAM SAXO BANK (SAX) DEN 790
3 3 TEAM KATUSHA (KAT) RUS 739
4 4 RABOBANK (RAB) NED 695
5 5 LIQUIGAS-DOIMO (LIQ) ITA 667
6 7 TEAM HTC - COLUMBIA (THR) USA 657
7 8 BMC RACING TEAM (BMC) USA 633
8 6 OMEGA PHARMA-LOTTO (OLO) BEL 621
9 9 CAISSE D'EPARGNE (GCE) ESP 586
10 11 GARMIN - TRANSITIONS (GRM) USA 586
11 10 TEAM RADIOSHACK (RSH) USA 573
12 12 LAMPRE-FARNESE VINI (LAM) ITA 506
13 13 CERVELO TEST TEAM (CTT) SUI 464
14 14 EUSKALTEL - EUSKADI (EUS) ESP 428
15 15 QUICK STEP (QST) BEL 312
16 17 SKY PROFESSIONAL CYCLING TEAM (SKY) GBR 291
17 16 ANDRONI GIOCATTOLI - SERRAMENTI PVC DIQUIGIOVANNI (AND) ITA 243
18 18 AG2R LA MONDIALE (ALM) FRA 198
19 19 COFIDIS, LE CREDIT EN LIGNE (COF) FRA 148
20 20 BBOX BOUYGUES TELECOM (BTL) FRA 147
21 21 ACQUA & SAPONE - D'ANGELO & ANTENUCCI (ASA) ITA 134
22 22 VACANSOLEIL PRO CYCLING TEAM (VAC) NED 123
23 23 COLNAGO - CSF INOX (COG) IRL 119
24 24 TEAM MILRAM (MRM) GER 108
25 25 FRANÇAISE DES JEUX (FDJ) FRA 96
26 26 SAUR - SOJASUN (SAU) FRA 63
27 27 TOPSPORT VLAANDEREN - MERCATOR (TSV) BEL 60
28 28 LANDBOUWKREDIET (LAN) BEL 40
29 29 FOOTON-SERVETTO (FOT) ESP 37
30 30 SKIL - SHIMANO (SKS) NED 2

L'Androni continua a rimanere nella Top 17 ed i 45 punti di vantaggio sulle diretti inseguitrici sono, per me, una buona garanzia di dormire sonni tranquilli.

Ag2r, Cofidis, FDJ e Bbox parteciperanno alla prossime gare del calendario mondiale, però bisogna portare a casa i risultati non solamente firmare il foglio presenza.

Questi sono i punti ancora in palio nelle prossime gare del Calendario Mondiale:

Plouay-Montreal-Quebec: 80-60-50-40-30-22-14-10-6-2
Eneco Tour (generale)-Lombardia: 100-80-70-60-50-40-30-20-10-4
Eneco Tour (tappe): 6-4-2-1-1
Vuelta (generale): 170-130-100-90-80-70-60-52-44-38-32-26-22-18-14-10-8-6-4
Vuelta (tappe): 16-8-4-2-1

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 285
Registrato: Feb 2008

  postato il 16/08/2010 alle 18:08
Volevo chiedere una cosa: l'inserimento nelle prime 17 dà diritto alla partecipazione ai grandi giri, ma questo varrà solo per il 2011 od anche per gli anni successivi?
Le squadre Pro Tour poi avranno diritto a partecipare alle corse pro tour ma non ai grandi giri, a meno che non sono classificate nelle prime 17 o sbaglio?

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2010




Posts: 559
Registrato: Sep 2006

  postato il 16/08/2010 alle 18:25
Originariamente inviato da asterisco

Volevo chiedere una cosa: l'inserimento nelle prime 17 dà diritto alla partecipazione ai grandi giri, ma questo varrà solo per il 2011 od anche per gli anni successivi?
Le squadre Pro Tour poi avranno diritto a partecipare alle corse pro tour ma non ai grandi giri, a meno che non sono classificate nelle prime 17 o sbaglio?


Dal comunicato stampa dell'UCI del 18.06.2010

.....
The Management Committee also defined the regulations for participation in the 2011 UCI World Calendar events.
The UCI ProTeams – of which there will be a maximum of 18 – will be obliged to participate in UCI ProTour races. The top 17 UCI Professional Continental Teams of the 2010 UCI World Ranking will also have the right to participate.
As for the Monument events, these shall invite the 17 best teams of the 2010 UCI World Ranking.
.....


Per il 2011 alle competizioni del ProTour devono partecipare le 18 squadre ProTour mentre possono partecipare le Professional classificate nelle prime 17 posizioni del world ranking (Androni, Cervelo, BMC). Per le gare monumento (quelle organizzate da RCS, ASO ed Unipublic inserite nel calendario mondiale) sono invitate le migliori 17 squadre del World Ranking 2010.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Charly Gaul




Posts: 930
Registrato: Jun 2008

  postato il 16/08/2010 alle 18:44
AG2R sorpassa la Androni,ma anche Cofidis e BBox probabilmente passeranno davanti.

La Androni ha solo il Lombardia,mentre le francesi possono sfruttare tutte quelle tappe della Vuelta in cui ci saranno fughe per piazzare corridori e prendere punti,inoltre le corse in Canada.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Agosto 2010




Posts: 559
Registrato: Sep 2006

  postato il 16/08/2010 alle 19:02
L'ho scritto prima: non basta partecipare alle gare, bisogna portare a casa i risultati. Questo era il ranking prima del Tour de France:

Rank Prev. Team (code) Country Points
.......
16 16 ANDRONI GIOCATTOLI - SERRAMENTI PVC DIQUIGIOVANNI (AND) ITA 243
.......
18 18 COFIDIS, LE CREDIT EN LIGNE (COF) FRA 148
19 22 AG2R LA MONDIALE (ALM) FRA 135
.....
22 21 VACANSOLEIL PRO CYCLING TEAM (VAC) NED 110
23 26 BBOX BOUYGUES TELECOM (BTL) FRA 109
24 23 TEAM MILRAM (MRM) GER 95
.....
27 25 FRANÇAISE DES JEUX (FDJ) FRA 56
.....

Si è corso il Tour, San Sebastian, Polonia ed Amburgo e non mi sembra che la classifca si sia mossa più di tanto.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Tour




Posts: 202
Registrato: Sep 2009

  postato il 16/08/2010 alle 22:13
La possibilità di fare punti e saltare davanti all'Androni c'è. Non mi stupisce quindi che per prudenza Savio punti alla Coppa Italia per essere sicuro di correre il Giro.
 
Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3    4    5    6    7  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.5572231