Board logo

Dati delle aziende che invertono nel ciclismo
TEKA - 22/02/2005 alle 22:11

Ciao a tutti! Alcuno ha dati del miglioramento economica che hanno avuto alcune aziende che hanno investito sul nostro sport? La differenza di rendimiento economica prima e poi di invertire nel ciclismo? Grazie


WebmasterNSFC - 22/02/2005 alle 22:14

Dati certi non ne ho... ma credo che negli anni in cui la Mapei gareggiava aveva una notevole pubblità come negli ultimi anni la Fassa Bortolo e la Saeco hanno sicuramente avuto degli ottimi rientri economici... il fatto che la Saeco no sponsorizzi più è perchè ha cambiato patron, che è cmq presente nel ciclismo come Caffita.


tobia - 22/02/2005 alle 22:51

La Saeco c'è ancora come sponsor, con la Saeco-Romer's in svizzera che sponsorizza da qualche anno.


cunego83 - 23/02/2005 alle 00:21

Anchio non ho dati certi,ma da quello che si sente in giro(fonti abbastanza attendibili)sembrerebbe che investire nel ciclismo oggi voglia dire andare sul sicuro.Infatti per entrare in questo mondo non servono ingenti capitali come in altri ambienti(vedi calcio,tennis,f1 etc...)dove con 500.000 euro riesci al massimo a ritagliarti uno spazio come supporter e ad avere un piccolo spazio dove farti notare.Avete mai pensato a quanta gente sulle strade segue i nostri amati corridori,milioni.Si è calcolato che mediamente in una tappa alpina del giro d'italia le persone assiepate lungo le strade siano più di 150.000,quattro volte lo stadio di san siro stracolmo.Questa è la ricchezza del ciclismo.L'altra faccia della medaglia però riguarda l'aspetto televisivo e mediatico,che come tutti noi sappiamo è la nostra condanna.Inoltre non è facile convincere aziende che vogliono apparire "fashion"(scusatemi il termine)ad investire in uno sport popolare forse un pò troppo legato alla tradizione e casereccio in alcuni suoi aspetti(meglio così).Avete mai notato che la maggior parte degli sponsor appartengono a mondi molto rustici e poco alla moda(ceramiche,cementifici,macchine per caffè,caseifici,cantine sociali etc...etc..)e che le persone che investono prima di tutto sono grandi appassionati di questo sport.....forse è meglio così...


Pirata x sempre - 23/02/2005 alle 14:12

[quote][i]Originariamente inviato da cunego83 [/i] Si è calcolato che mediamente in una tappa alpina del giro d'italia le persone assiepate lungo le strade siano più di 150.000,quattro volte lo stadio di san siro stracolmo.Questa è la ricchezza del ciclismo. [/quote] solo per pura precisazione di un discorso che mi trova sostanzialmente d'accordo,lo stadio di san siro stracolmo arriva quasi a 85000 unita'!!! pero'come il ferraris(40000posti)si! ;)


gigio83 - 23/02/2005 alle 14:37

[quote][i]Originariamente inviato da cunego83 [/i] .Avete mai notato che la maggior parte degli sponsor appartengono a mondi molto rustici e poco alla moda(ceramiche,cementifici,macchine per caffè,caseifici,cantine sociali etc...etc..)e che le persone che investono prima di tutto sono grandi appassionati di questo sport....[/quote] ho notato anche io ho notato che nel ciclismo ci sono parecchie aziende legate all'edilizia o costruzioni in generale:Mapei(colle e cementi),Fassa Bortolo(colle e cementi),ceramiche Panaria,Pagnoncelli(dilettanti),Refin(ex sponsor),Ariostea(ex),Scrigno(infissi),de Nardi(infissi),Lampre(LAMiere PRErivestite),Quick Step(mi pare che facciano colle per Palchet)e molti molti altri... probabilmente sponsorizzare squadre ciclistiche in quei mercati aiuta molto,naturalmente queste sponsorizzano anche grazie alla notevole passione dei loro patron...


superalvi - 23/02/2005 alle 14:51

in spagna inveve hanno gli enti locali vedi communitad valenciana,illes ballears,costa de almeria o le banche/assicurazioni una volta con vitalicio seguros e banesto oggi con la liberty evidentemente in spagna e francia(credit agricole, cofidis,ag2r prevoyance)accade che queste aziende "finanziarie" abbiano successo grazie al ciclismo...


Seb - 23/02/2005 alle 18:47

Anche la telefonia ha grandi interessi verso il ciclismo, la T-Mobile sono ormai anni che gestisce una delle squadre più forti, mentre quest'anno è entrata la bouygues. Chissà se tra qualche anno vedremo una squadra della Tim?? :) Forse l'unico sponsor un pò strano è la Gerolsteiner che produce acqua minerale...


cunego83 - 23/02/2005 alle 21:16

Pirata x sempre,hai ragione scusa ma mi sono accorto dell'errore solamente dopo aver spedito il topic.Volevo fare inoltre alcune nuove precisazioni,ho letto sul giornale oggi che una famosa azieda produtrice di whisky sponsorizzerà la mclaren di f1 per una cifra che si aggira intorno ai 25.000.000 $ l'anno,solamente per esibire il suo logo nella parte alta della monoposto(la zona che copre il motore).Ma siamo pazzi!!!Nel ciclismo con "appena" 2-3 milioni metti in piedi una squadra di primo livello,diventando unico sponsor,avendo la possibilità di avere campioni di primo livello e soprattutto diventando il vero patron del team.Non parliamo poi del calcio e di quanti milioni di euro vengono bruciati,lasciamo stare che è meglio.