Board logo

Volta a Portugal em Bicicleta - EDP (Por) 2009 (5-16 agosto)
Abajia - 28/07/2009 alle 19:39

Ho dato un'occhiata alle varie altimetrie, e a giudicare dai profili delle tappe è legittimo attendersi una gran bella corsa. Questo è il link del sito ufficiale: http://www.volta-portugal.com/index.php Qui per consultare le tappe: http://www.volta-portugal.com/etapas.php


Greg Lemond - 28/07/2009 alle 19:49

Oltre ai percorsi ci saranno i corridori di casa sempre agguerritissimi, corsa da seguire.


dietzen - 29/07/2009 alle 11:56

sebbene sul sito ufficiale fra le squadre invitate non risulti la lpr, si diceva nei giorni scorsi di una partecipazione del team di bordonali, con petacchi.


lemond - 29/07/2009 alle 16:14

Ma sarà trasmessa questa corsa da RTP o in "streaming" perché non vorrei perdermi gli scatti di ... :P


Abajia - 29/07/2009 alle 16:34

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] non vorrei perdermi gli scatti di ... :P[/quote] Carlo, te li perderesti anche se riuscissi a seguire la corsa... :Od:


Biarnes - 29/07/2009 alle 16:45

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] sebbene sul sito ufficiale fra le squadre invitate non risulti la lpr, si diceva nei giorni scorsi di una partecipazione del team di bordonali, con petacchi. [/quote] Fuji Servetto e Skil Shimano => out LPR => in Sara Petacchi nella Volta ao Portugal ;)


Monsieur 40% - 01/08/2009 alle 14:33

[b]LPR FARNESE Pedala verso il Portogallo[/b] Damiano Caruso, Roberto Ferrari, Giairo Ermeti, Jure Golcer, Sergio Laganà, Alberto Ongarato, Cristiano Salerno e Alessandro Petacchi guidati dall’ammiraglia dal direttore sportivo Marco Tabai, è la formazione del Team LPR FRENI FARNESE VINI di Fabio Bordonali che parteciperà dal 5 al 16 agosto al Giro del Portogallo, corsa a tappe che partirà da Lisbona con un prologo di 2.4 chilometri e si concluderà dopo aver percorso 1601 chilometri su un tracciato di media/ alta difficoltà altimetrica (6 tappe su 10 con arrivo in salita) a Viseu. “Salpiamo con l’obiettivo di ben figurare - afferma Tabai – anche se il percorso è sicuramente insidioso e ci metterà alla prova, sono sicuro che i ragazzi sapranno distinguersi ugualmente perché partiamo con una squadra che potrà contare su uomini di esperienza, uniti ad un gruppo di giovani che già nelle prime uscite hanno messo in mostra il proprio valore”. (ufficio stampa) [b]Lampre al Giro di Portogallo[/b] [...] Parte della squadra che correrà a San Sebastian sarà poi impegnata dal 5 al 16 agosto nel Giro di Portogallo. Saranno di scena nella impegnativa corsa a tappe lusitana Cunego, Bindi, Grendene, Magazzini, Marzano, Massimiliano Mori, Santambrogio, Tiralongo e Tomei, diretti dalla coppia Copeland-Vicino. Nello staff opereranno il dottor Andreazzoli, i massaggiatori Bertolone, Capelli e Inselvini e i meccanici Biron, Bozzolo e Cambiè. "Quello del Giro del Portogallo sarà un passo importante nel programma di lavoro di Cunego - ha spiegato Brent Copeland - Il numero di giorni di corsa, i percorsi e gli avversari rendono questo appuntamento un passaggio ideale per Damiano per presentarsi alla Vuelta a Espana in una condizione già buona, da rifinire poi nella corsa spagnola. I profili altimetrici delle tappe lusitane sono impegnativi, quindi mi aspetto di vedere buone prestazioni da parte di Marzano, Tiralongo e Santambrogio, mentre per gli arrivi in volata Grendene avrà la possibilità di dar seguito agli ultimi convincenti risultati". Queste le aspettative di Cunego per gli appuntamenti iberici: "Arrivo a San Sebastian con pochi giorni di gara e quindi non penso di poter lottare nelle prime posizioni, però un impegno agonistico di 237 km è sempre un ottimo appuntamento in un percorso di preparazione. Per quanto riguarda il Giro del Portogallo, ritengo che in questo periodo sia la corsa più utile e adatta per preparare i miei obiettivi di fine stagione". (ufficio stampa)


augusto.t - 03/08/2009 alle 12:19

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Ho dato un'occhiata alle varie altimetrie, e a giudicare dai profili delle tappe è legittimo attendersi una gran bella corsa. Questo è il link del sito ufficiale: http://www.volta-portugal.com/index.php Qui per consultare le tappe: http://www.volta-portugal.com/etapas.php [/quote] Scusa dove hai trovato le altimetrie a me escono solo le planimetrie. sai qualche cosa sulla possibilità di vedere la corsa sul satellite o in streaming? grazie


dietzen - 03/08/2009 alle 13:02

la corsa sarà trasmessa da RTP 1, dalle 16 alle 18 ora locale (quindi dalle 17 alle 19 italiane), e lo streaming dovrebbe essere a questo indirizzo: http://ww1.rtp.pt/multimedia/index.php?emissoes=1


augusto.t - 03/08/2009 alle 13:31

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] la corsa sarà trasmessa da RTP 1, dalle 16 alle 18 ora locale (quindi dalle 17 alle 19 italiane), e lo streaming dovrebbe essere a questo indirizzo: http://ww1.rtp.pt/multimedia/index.php?emissoes=1 [/quote] grazie.


Abajia - 04/08/2009 alle 00:33

Tra i corridori della Liberty Seguros, oltre al più noto - e, probabilmente, anche più quotato - Plaza, consiglio di tener d'occhio Guerra. È piuttosto veloce, in salita si difende bene ed è forte contro il tempo. Inoltre, viene da un luglio ricco di vittorie, con tappe e generale conquistate sia al GP Torres Vedras, sia alla Vuelta a la Comunidad de Madrid. In entrambe le corse, ha battuto molti di quelli che saranno protagonisti sulle strade portoghesi e alla Vuelta a Burgos (Valverde compreso, superato anche nella prova contro il tempo).


dietzen - 04/08/2009 alle 13:34

guerra direi che parte come primo favorito della corsa: ha appena vinto il trofeo agostinho e la vuelta a madrid, e sembra ulteriormente migliorato a crono (che già era il suo punto forte). in compenso nell'arrivo in salita al trofeo agostinho è parso un po' in difficoltà (mentre a madrid le tappe in linea erano semplici e non si può avere un riscontro). il suo compagno di squadra plaza e il vincitore uscente david blanco sono i rivali più accreditati, insieme al giovane tiago machado. da tenere d'occhio come sempre candido barbosa (anche se più per le tappe che per la generale), più qualche possibile outsider come david bernabeu, santi perez o joao cabreira. liberty (guerra e plaza) e palmeiras (blanco e barbosa) sono le squadre più forti, e non è detto che non provino a lanciare in avanscoperta qualche seconda linea (sousa e ribeiro i primi, vitorino, mestre e marque i secondi). cunego non s'impegnerà per la classifica, ma ci sono 2-3 tappe con arrivo su salite di terza categoria che gli si potrebbero adattare. cioni se è in forma potrebbe invece anche provare a fare la generale.


Abajia - 04/08/2009 alle 15:18

Quest'anno Barbosa ha vinto meno del solito per i suoi standard, e nelle corse a tappe, limitatanebte alla generale, figura solo una vittoria, al GP Paredes Rota dos Moveis, peraltro risalente a metà maggio. Alla precedente Volta ao Alentejo ha sì vinto due tappe, ma poi nella generale è finito ottavo (con Guerra secondo, Machado sesto e Blanco nono). Insomma, in termini di classifica generale alla Volta a Portugal, non vedo Candido sul podio, forse neppure nei cinque. Per le tappe, comunque, sarà, come sempre, uno dei favoriti. Quanto a Machado, lo vedo il portoghese più accreditato per la generale, coi suoi secondi posti alla Vuelta a Asturias (dietro Mancebo), a maggio, e al recente Trofeu Agostinho. Inoltre, il titolo di campione portoghese a cronometro, conquistato battendo proprio Barbosa, dimostra le sue buone doti contro il tempo.

 

[Modificato il 04/08/2009 alle 15:22 by Abajia]


dietzen - 04/08/2009 alle 16:57

in questo momento al link di cui sopra c'è la presentazione delle squadre, ora stanno intervistando petacchi.


faxnico - 04/08/2009 alle 17:30

Personalmente ho iniziato a seguire il Giro del Portogallo per RTPI al tempo delle "inarrestabili armate verdi" guidate da Zeferino. Ci fu addiriturra un'edizione in cui occuparono tutti i gradini del podio! Ogni tanto gli davano fastidio quelli di Americo Silva, però normalmente comandavano loro. Erano gli anni in cui venivano ancora invitati alla Vuelta ed a qualche altra bella gara europea. A memoria ricordo che schieravano Moller, Jeker, Edo, Horrach, Rui Sousa, Lavarinhas, il bruttissimo basco Del Olmo, Fran Perez, etc... In Spagna ci correvano stabilmente, da Maiorca al Montjuic, non un paio di fugaci apparizioni se tutto và bene come ora. In Portogallo però ci andavano le squadre spagnole più importanti (Banesto, Kelme, etc...), anche se spesso coi giovani o le seconde linee, poi c'erano sempre diversi italiani (la Lampre fissa, spesso Reverberi che un'anno aveva pure il secondo sponsor portoghese se non ricordo male, qualche volta la Barloworld, la Fassa mi pare, etc...) ed anche un nutrito contingente di russi, probabilmente sulle orme di Zintchenko. Era sempre interessante. Mi sembra di parlare di un secolo fà perchè quest'anno è veramente un pò tutto ridimensionato, per non dire in crisi, nonostante Cunego e Petacchi, con il dovuto rispetto. Sono andato a riguardarmi sul sito dell'UCI le squadre portoghesi affiliate dal 2005 (le stagioni precedenti credo non ci siano più) ad oggi ed in effetti questa sensazione trova conferma. 2005: 1 professional, 9 continental 2006: 0 professional, 10 continental 2007: 1 professional, 8 continental 2008: 1 professional, 7 continental 2009: 0 professional, 6 continental Quest'inverno poi non sono saltati i due di briscola. La Benfica sembrava l'unico progetto minimamente consistente ed interessante, Zeferino pure lui non c'è più ed i nomi rimasti sono sempre gli stessi: Palmeiras, Loule, Barbot, Liberty, LA, Madenoix, Boavista. Nessun nuovo investimento, nessun rinnovamento. Più avanti non mi spingo, le cause le sapranno loro, dico solo che probabilmente si sono "arroccati" troppo su sé stessi. L'unica apertura consiste nell'accogliere sfigati/appestati/raccomandati provenienti dalla Spagna. Forse per un pò farebbero meglio a puntare con decisione sui loro giovani (invece di farseli scippare o non facendoli passare) che magari con un briciolo di entusiasmo qualche sponsor potrebbe arrivare e si rimetterebbe in moto un pò tutto, compresa la "Grandisima". Io almeno mi divertirei di più a guardarla, perchè l'edizione di quest'anno si annuncia di una prevedibilità mortale. Spero di sbagliarmi ovviamente, però alla fine credo si avrà una classifica finale molto molto simile a quella della stragrande maggioranza delle gare del calendario nazionale (UCI e non UCI) portoghese. I soliti noti insomma. :help: Ciao. ;)

 

[Modificato il 04/08/2009 alle 17:35 by faxnico]


dietzen - 04/08/2009 alle 19:12

[quote][i]Originariamente inviato da faxnico [/i] [/quote] anch'io ho iniziato a seguire il ciclismo portoghese ai tempi della milaneza, grandi tempi quelli. fra la metà degli anni 90 fino a 3-4 stagioni fa il movimento era ricco e in salute: ogni anno almeno una decina di squadre pro e un sacco di corse per 90-100 giorni di gara. gli ingaggi erano buoni, il calendario da coprire esteso e così molti stranieri finivano a correre in portogallo (anche diversi italiani). c'erano più squadre che in spagna e così diversi dilettanti spagnoli sono passati pro in squadre portoghesi (anche gente che poi sarebbe diventata di un certo livello, come pereiro, mosquera, santi perez, horrach, garcia dapena, jufre, fra i primi che mi vengono in mente). è vero che con un calendario così ricco le squadre si preoccupavano soprattutto di far bene nelle corse di casa, e il movimento è sempre stato tendente a chiudersi su se stesso, a parte appunto il caso della milaneza 2000-2004. poi hanno cominciato a sparire in gran numero le corse, un po' come succede ovunque, e negli ultimi anni anche le squadre sono diminuite. il ciclismo è sempre molto seguito, ma la crisi c'è anche là e gli sponsor non investono o investono meno. la chiusura quest'inverno del progetto benfica (che era originariamente programmato fino al 2011 mi pare) e della ex-milaneza, cioè due delle tre squadre più forti, è stata una mazzata (e infatti la volta quest'anno rischia di essere un monologo della liberty).


Lopi - 04/08/2009 alle 23:13

Quest'anno mi sembra che la Liberty sia un gradino sopra le altre, Plaza e Guerra sono molto forti, anche se secondo me vulnerabili in salita, e poi ci sono altri ottimi corridori, come Ribeiro, i fratelli Cardoso, il giovane Vilela, secondo me potrebbero formare anche una discreta professional. Secondo me ha anche pesato il Pro Tour sulla crisi del ciclismo portoghese, vedendosi di fatto esclusi dagli eventi che contano, hanno preferito chiudersi su se stessi, visto che all'estero potevano comunque accedere a corse di secondo piano.


lemond - 05/08/2009 alle 18:09

per ora Petacchi IX e Cunego XXIX nella classifica provvisoria; in testa Candido Barbosa


dietzen - 05/08/2009 alle 18:16

e vince proprio il vecchio barbosa, se ho capito bene dalla telecronaca è la 23^ sua vittoria nella corsa di casa.


faxnico - 05/08/2009 alle 18:26

Si, ha vinto Barbosa (per gli amici: u Candidu! :P) con 10 centesimi su Felipe Cardoso. Il percorso in effetti era adattissimo a lui, in più c'era una virata insidiosa che imponeva prudenza agli uomini di classifica.


lemond - 06/08/2009 alle 16:53

Vedo che stanno tirando gli uomini della LPR. Dall'altrimetria non sembrerebbe una tappa per Petacchi. Mi sbaglio?


lemond - 06/08/2009 alle 16:55

Un telecronista portoghese a me sembrava proprio Abbatantuono :D


dietzen - 06/08/2009 alle 16:58

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] Vedo che stanno tirando gli uomini della LPR. Dall'altrimetria non sembrerebbe una tappa per Petacchi. Mi sbaglio? [/quote] forse il finale è un pochino impegnativo, ma di solito a castelo branco (arrivo classico della corsa) si arriva allo sprint. evidentemente petacchi si sente bene, e poi comunque passeranno diversi giorni prima di potersi giocare un'altra volata di gruppo, quindi probabile che oggi vuole provarci.


dietzen - 06/08/2009 alle 17:58

arrivo in volata e vittoria di manuel cardoso (nuovo leader anche) su barbosa e pacheco. la lpr ha lavorato troppo prima e nel finale petacchi si è trovato solo e non è riuscito a seguire nel treno della liberty.


simociclo - 06/08/2009 alle 20:15

sono in Portogallo da 10 giorni (purtroppo torno domani) e sono a Lisbona da ieri dopo esserci stato 5 giorni ad inizio vacanza. Devo dire che non mi sembra ci sia molto interesse per la corsa... ieri partiva da qua ma ho visto solo un furgoncino con un manifesto e ne avevo visto uno all'aeroporto. Anche sui giornali mi pare che parlino quasi solo di calcio (sembrano piu malati che gli italiani....). Pero oggi mi e' capitata una cosa simpatica: giravo nelle viuzze dell'Alfama, uno dei quartieri piu' vecchi e affascinanti di Lisbona, appena sotto il castello e sono entrato in un bar che sembrava uscito dagi anni 50 (come capita ancora in un cittº come Lisbona, ed uno dei motivi per cui questa citta' ha un fascino incredibile). Ci entro spesso in questi posti,anche per uscire dai soliti luoghi per turisti. Insomma, in questo piccolo locali, 4 tavolini, con la brace in cui avevano cotto le sardine, c'e' solo la proprietaria sulla sessantina, sguardo duro, sembra quasi scocciata, si capsice che non e' luogo da turisti e che non gliene frega nulla di averne. Chiediamo una bibita, ci fa capire che non hanno coca-cola e in effetti sono esposti solo vini, birre e acque(fantastico, eravamo a 2 minuti a piedi da un delle vie piu' turistiche...), ci prendiamo due birre (75 centesimi l'una) e vedo che la signora sta guardando la Volta a Portugal. Lei parla solo portoghese, non capisco nulla, ma non so come finiamo 10 minuti a parlare di ciclismo.... Gli dico che Lelli, un italiano, ha vinto una edizione della Volta, lei annuisce, mi dice qualcosa su Barbosa e capisco che ha gradi aspettatice per il futuro su Rui Costa. Tira fuori una specie di almanacco dei ciclisti, continua a parlare, dice che Pantani era un grande, e' stato surreale.... Alla fine la signora sorrideva e ci ha detto di tornare. Anche questo fa la passione per il ciclismo


lemond - 07/08/2009 alle 18:32

Candidu Barbosa su Santambrogio, Guerra e quinto Cunego


marcel - 07/08/2009 alle 22:28

[quote][i]Originariamente inviato da simociclo [/i] ci prendiamo due birre (75 centesimi l'una) [/quote] in italia sarebbe 4 euro:hammer::italia:

 

[Modificato il 07/08/2009 alle 22:31 by marcel]


Abajia - 08/08/2009 alle 17:44

I commentatori hanno l'entusiasmo di Marzullo.


Abajia - 08/08/2009 alle 17:46

Vince Sinkewitz (chi si rivede!) su Pidgornyy e Machado, quarto Pires e quinto Hondo.


lemond - 08/08/2009 alle 17:50

Tutte tappe divertenti. Non capisco perché Eurosport trasmetta il Giro d'Irlanda invece di questo. Candidu conserva la maglia Gialla davanti ad Hondo e Guerra


dietzen - 08/08/2009 alle 19:12

e domani una delle tappe decisive con l'arrivo a mondim de basto.


lemond - 08/08/2009 alle 19:43

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] e domani una delle tappe decisive con l'arrivo a mondim de basto. [/quote] Ed io alle 17 e 30 devo andarmene di casa :OIO. Non c'è mica modo di registrare lo streaming?


Abajia - 08/08/2009 alle 20:35

Non vuoi perderti la zampata di Cunego, non è vero? :Od: Comunque non so come poterti aiutare, non conosco come si possa registrare lo streaming, né se si possa fare (ma non credo).


lemond - 09/08/2009 alle 07:21

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Non vuoi perderti la zampata di Cunego, non è vero? :Od: [/quote] Mi hai letto nel pensiero :D P.S. Se tu la vedi, puoi mandare (insieme o in alternativa a Dietzen) qualche riga sullo svolgimento della tappa, così quando martedì torno, posso leggere tutti gli scatti del Damiano nazionale (unica punta al ...) Grazie.


Abajia - 09/08/2009 alle 14:30

Se riuscirò a seguire la corsa, senz'altro butterò giù qualche riga riassuntiva. ;)


Abajia - 09/08/2009 alle 16:40

Iniziato ora il collegamento con la corsa. Precisione svizzera: finisce la Vuelta a Burgos, inizia la Volta a Portugal. :D


dietzen - 09/08/2009 alle 16:44

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Iniziato ora il collegamento con la corsa. Precisione svizzera: finisce la Vuelta a Burgos, inizia la Volta a Portugal. :D [/quote] ringraziamo gli iberici che pur essendo attaccati hanno fra loro un'ora di fuso orario. :D cmq fra lagunas de neila e senhora de graca oggi mi scialo proprio...


dietzen - 09/08/2009 alle 16:50

intanto possiamo dire a lemond che sulla salita di barragem do alvao (altra salita dura), dietro i fuggitivi della mattina, hanno allungato una decina, fra cui cunego. ;)


plata - 09/08/2009 alle 16:51

Io la guardo qui, anche se capisco poco http://www.fromsport.com/video-51969.html


Abajia - 09/08/2009 alle 16:54

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] ringraziamo gli iberici che pur essendo attaccati hanno fra loro un'ora di fuso orario. :D[/quote] Vogliono distinguersi, gli uni dagli altri, in tutto. :D


Abajia - 09/08/2009 alle 16:58

[quote][i]Originariamente inviato da plata [/i] Io la guardo qui, anche se capisco poco http://www.fromsport.com/video-51969.html[/quote] Al link postato da dietzen in uno dei primi interventi del thread le immagini sono più nitide. Ecco qua: http://ww1.rtp.pt/multimedia/index.php?emissoes=1 Vedi tu quale preferisci. :D


lemond - 09/08/2009 alle 16:58

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] intanto possiamo dire a lemond che sulla salita di barragem do alvao (altra salita dura), dietro i fuggitivi della mattina, hanno allungato una decina, fra cui cunego. ;) [/quote] Sto per andarmene, ma ho visto il passaggio al penultimo G.P. il gruppo di Cungo (chiamato Ribeiro) sono più di quindici (mi pare) e ad un minuto circa Barbosa, Tiralongo e Plaza. Ciao e Grazie a tutti. P.S. A me il fuso orario ha giocato un brutto tiro :OIO


Abajia - 09/08/2009 alle 17:01

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] ad un minuto circa Barbosa, Tiralongo e Plaza.[/quote] E, tra gli altri, citerei pure Guerra e Machado. ;)


Abajia - 09/08/2009 alle 17:31

Il gruppo con Cunego è ad 1'45" dalla testa della corsa, mentre quello di Barbosa e compagnia è a 3'45". 8 km al traguardo.


Abajia - 09/08/2009 alle 17:34

Cabreira e Ribeiro forzano il ritmo. Cunego fa l'elastico.

 

[Modificato il 09/08/2009 alle 17:40 by Abajia]


Abajia - 09/08/2009 alle 17:38

Ribeiro e Cabreira hanno ripreso Lopes, quindi ora sono in testa alla corsa. Dietro c'è stato un tentativo di Machado, subito stoppato.


Abajia - 09/08/2009 alle 17:44

3 km alla fine: i due di testa hanno 45" sul "gruppo Bernabeu" e 2'15" sul "gruppo Barbosa".


Abajia - 09/08/2009 alle 17:49

Cunego è stato raggiunto e staccato dal gruppo dei "nomi noti".


Abajia - 09/08/2009 alle 17:51

Attacco di Blanco, risponde Plaza con a ruota Machado.


dietzen - 09/08/2009 alle 17:56

mi sa che cunego è arrivato nono, l'altro lampre forse era marzano.


Abajia - 09/08/2009 alle 17:57

Ha vinto Cabreira su Ribeiro, terzo, staccato, Cardoso, poi Vitorino quarto e Sinkewitz quinto. Cunego non è stato raggiunto da Machado, Plaza e Blanco, era un altro il Lampre che si staccava sotto i colpi di pedale di Machado.


Abajia - 09/08/2009 alle 17:59

I primi dieci di oggi: Cabreira, Ribeiro, Cardoso, Vitorino, Sinkewitz, Bernabeu, Pidgornyy, Sabido, Cunego, Santos. I primi dieci della generale: Ribeiro, Cabreira, Bernabeu, Pidgornyy, Sabido, Cardoso, Sinkewitz, Vitorino, Cunego, Blanco.


Biarnes - 10/08/2009 alle 17:06

PErLemond : Resumo da corrida em Senhora da Graça : http://www.megaupload.com/?d=SUS7TDPA


Monsieur 40% - 11/08/2009 alle 00:53

Brutte notizie per Gatto arrivano dal suo Fans Club su Facebook: [i]Brutta caduta Si è concluso in anticipo e nei peggiori dei modi il giro del Portogallo per il nostro Oscar. Un salto di catena in discesa è stata la causa della caduta che ha portato come conseguenza la frattura della clavicola sinistra, sei punti al ginocchio destro e varie escoriazioni. Vi terremo informati sulle future condizioni di Oscar.[/i]


Abajia - 11/08/2009 alle 17:23

Il blocco Lampre tutto in testa al gruppo: Cunego sente la gamba o... è semplicemente l'ennesima dimostrazione di Lamprite acuta? :Od:


faxnico - 11/08/2009 alle 17:35

Non stò guardandola (c'è la prima tappa di "montagna" del Tour de la Guadeloupe in contemporanea! :D), ma se arrivano a Fafe probabilmente è più per Santambrogio. Di solito ci mettono pure l'arrivo in sanpietrini... ;)


Abajia - 11/08/2009 alle 17:48

Sì, ho pensato a Santambrogio (qualche giorno fa ha dimostrato di star bene), ma quella "rampetta" nel profilo della tappa potrebbe esaltare più un Cunego, per dire. Però non so, non c'è modo di capire il dislivello degli ultimi chilometri; fax, sai qualcosa in proposito?


faxnico - 11/08/2009 alle 18:05

Poca roba... si sà chi ha vinto?


dietzen - 11/08/2009 alle 18:05

alla fine hanno resistito per un paio di secondi i due dell'andalucia (piedra vincitore su lopez gil) ultimi reduci della fuga della prima ora. peccato per santambrogio che ha vinto lo sprint del gruppo.


lemond - 11/08/2009 alle 18:12

Grazie a tutti: a Dietzen ed Abaja per il reseconto ed a Bijarne per il file che sto scaricando (riassunto della tappa). Sono ritornato a tempo per vedere il finale di oggi e quelli della Andalusia hanno rischiato di perderla in maniera ... Hanno fatto tirare gli ultimi KM di pianura a Gil che poi si è spostato per far passare l'altro (Piedra) e negli ultimi metri ha dovuto tirare i freni per non passargli davanti :Od:


lemond - 11/08/2009 alle 19:07

[quote][i]Originariamente inviato da Biarnes [/i] PErLemond : Resumo da corrida em Senhora da Graça : http://www.megaupload.com/?d=SUS7TDPA [/quote] Grazie di cuore comunque, però il file non mi si apre, anche dopo averlo scaricato, mi dice che mi manca un compenente Nero e qualcosa, anche se io Nero ce l'ò. Ciao, Carlo


Abajia - 12/08/2009 alle 00:48

Avevi ragione, fax, il finale s'è rivelato piuttosto "morbido", o comunque più di quanto ci si poteva aspettare a guardare il profilo della tappa, ed è stato percorso il tratto in sampietrini. L'azione di Santambrogio è stata molto bella, più che uno sprint propriamente detto, la sua è stata è una progressione di forza che ha piegato la resistenza del gruppo. Bravo Mauro, ci sono ancora un paio di occasioni buone. ;)


lemond - 12/08/2009 alle 10:18

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] L'azione di Santambrogio è stata molto bella, più che uno sprint propriamente detto, la sua è stata è una progressione di forza che ha piegato la resistenza del gruppo. Bravo Mauro, ci sono ancora un paio di occasioni buone. ;) [/quote] A me non è parso che le cose siano andate come dici tu. Da quanto si è visto mi sembra che l'azione l'abbia tentata Tiralongo per andar dietro al corridore dell'Euskatel che, fino a dieci metri dal traguardo, era ancora terzo e poi alla fine è stato saltato da Santanbrogio. Inoltre non ho capito perché Cunego non abbia partecipato alla rincorsa; con qualche sua tirata il gruppo sarebbe rientrato sui fuggitivi (anche grazie all'errore di valutazione delle forze dei due) e verosimilmente M.S. avrebbe vinto la tappa.


Abajia - 12/08/2009 alle 15:30

È probabile che sia andata come dici tu, Carlo, perché il collegamento, ieri, era piuttosto "ballerino", specialmente nel finale, e gli ultimi chilometri l'ho seguiti un po' a spizzichi e bocconi. Allora mi scuso e do a Tiralongo quel che è di Tiralongo. Bell'azione, la sua. ;)


Abajia - 12/08/2009 alle 16:47

50 km al traguardo, i fuggitivi non sembrano andare granché d'accordo e dietro il gruppo è a 3'15".


Abajia - 12/08/2009 alle 16:55

In seguito ad una serie di scatti e controscatti, ora in testa ci sono Bruno Castanheira e Leopold Konig, con 45" sugli altri fuggitivi e 3'50" sul gruppo, tirato dalla Lampre e dalla Liberty Seguros del capoclassifica Ribeiro.


Abajia - 12/08/2009 alle 17:37

Ma la salita finale si affronta da La Peña o da La Felguera? Edit: dando un'occhiata a http://www.volta-portugal.com/etapas/phps/percurso.php?etapa=6 , considerando che l'inizio della salita è segnato al km 168,1 e l'arrivo al km 174,5, il dettaglio dell'ascesa finale dovrebbe essere questo: http://www.salite.ch/santirso1.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-ti4umi39cxmwld&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661

 

[Modificato il 12/08/2009 alle 17:43 by Abajia]


Abajia - 12/08/2009 alle 17:51

M'è saltato il collegamento! :xxo :mad: ... ... Al millesimo tentativo, sono riuscito a farlo ripartire! :D -5 km.

 

[Modificato il 12/08/2009 alle 17:53 by Abajia]


Abajia - 12/08/2009 alle 17:54

Un copione già visto un milione di volte: Lampre che tira per chiudere sulla fuga e Cunego che perde le ruote dei migliori.


Abajia - 12/08/2009 alle 17:58

Streaming saltato di nuovo ai -3 km, a 'sto punto... amen. :mad: :pc:


Monsieur 40% - 12/08/2009 alle 18:08

[b]Portugal - VI tappa[/b] 1. Eladio Jimenez 2. Rubén Plaza 3. David Blanco Classifica 1. Nuno Ribeiro http://www.cicloweb.it/ (per la maglia non sono ancora certissimo, comunque Ribeiro era 5° - dietro Tiralongo, 4° - molto vicino ai primi)


Abajia - 12/08/2009 alle 18:15

Biarnes, se per caso riesci a rimediare pure il riassunto di questa tappa, te ne sarei più che grato! :D


lemond - 12/08/2009 alle 18:24

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [b]Portugal - VI tappa[/b] 1. Eladio Jimenez 2. Rubén Plaza 3. David Blanco Classifica 1. Nuno Ribeiro http://www.cicloweb.it/ (per la maglia non sono ancora certissimo, comunque Ribeiro era 5° - dietro Tiralongo, 4° - molto vicino ai primi) [/quote] Sì Ribeiro ha 7" di vantaggio sul secondo (Cabrera, mi pare si chiami). P.S. R. Plaza, secondo me, era convinto di avere vinto la tappa. IV Tiralongo V Ribeiro


lemond - 12/08/2009 alle 18:27

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Streaming saltato di nuovo ai -3 km, a 'sto punto... amen. :mad: :pc: [/quote] Ma perché non l'ài guardato su TVdesporto, http://www.fromsport.com/video-51969.html? Funziona meglio e non si ferma. P.S. Ma tu l'altro riassunto ti è riuscito scaricarlo?


lemond - 12/08/2009 alle 18:29

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Un copione già visto un milione di volte: Lampre che tira per chiudere sulla fuga e Cunego che perde le ruote dei migliori. [/quote] Ma Tiralongo no, anche se vincere per lui con i migliori è difficile, però ieri ci ha provato ed anche oggi ha tentato di partire, quando era in fuga Pires e comunque è arrivato quarto. ;)


Abajia - 12/08/2009 alle 18:37

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] Ma perché non l'ài guardato su TVdesporto, [...] Funziona meglio e non si ferma.[/quote] Non lo sapevo. :hammer: Ma ora so dove conviene seguire la corsa, da domani in poi. Grazie! :) [quote]Ma tu l'altro riassunto ti è riuscito scaricarlo? [/quote] Non l'ho scaricato perché la tappa di Mondim de Basto l'ho seguita tutta (senza intoppi!).


Abajia - 12/08/2009 alle 18:41

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Un copione già visto un milione di volte: Lampre che tira per chiudere sulla fuga e Cunego che perde le ruote dei migliori. [/quote] Ma Tiralongo no, anche se vincere per lui con i migliori è difficile, però ieri ci ha provato ed anche oggi ha tentato di partire, quando era in fuga Pires e comunque è arrivato quarto. ;)[/quote] Sì, Tiralongo sta bene e si vede, ma fatico a credere che la Lampre abbia tirato per tutti quei km (il collegamento è iniziato ai -58 km e c'erano due blu-fucsia in testa al gruppo) per favorire un eventuale attacco di Tiralongo all'ultimo chilometro. Anche se i ds Lampre ci hanno fatto vedere cose ben peggiori, eh. :Od:


GiboSimoni - 12/08/2009 alle 18:42

ELADIO JIMENEZ!!!!!!! me l'ero scordato!!! gran bel scalatore!!!! ma in che razza di squadra è finito? io pensavo fosse stato beccato per doping....4-5 anni fa alla Vuelta andava forte ricordo una tappa nel 2005 vinta con Gibo che fece terzo


Abruzzese - 12/08/2009 alle 18:48

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] ELADIO JIMENEZ!!!!!!! me l'ero scordato!!! gran bel scalatore!!!! ma in che razza di squadra è finito? io pensavo fosse stato beccato per doping....4-5 anni fa alla Vuelta andava forte ricordo una tappa nel 2005 vinta con Gibo che fece terzo [/quote] E' uno dei tanti come Mancebo,Vicioso,Sevilla,Zaballa etc.etc. che dopo l'esplosione dell'Operacion Puerto è finito in squadre di seconda o terza fascia proseguendo la carriera su quella via.


dietzen - 12/08/2009 alle 18:58

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Un copione già visto un milione di volte: Lampre che tira per chiudere sulla fuga e Cunego che perde le ruote dei migliori. [/quote] Ma Tiralongo no, anche se vincere per lui con i migliori è difficile, però ieri ci ha provato ed anche oggi ha tentato di partire, quando era in fuga Pires e comunque è arrivato quarto. ;)[/quote] Sì, Tiralongo sta bene e si vede, ma fatico a credere che la Lampre abbia tirato per tutti quei km (il collegamento è iniziato ai -58 km e c'erano due blu-fucsia in testa al gruppo) per favorire un eventuale attacco di Tiralongo all'ultimo chilometro. Anche se i ds Lampre ci hanno fatto vedere cose ben peggiori, eh. :Od: [/quote] la lampre ha tirato tutto il giorno per non far prendere troppo vantaggio alla fuga della prima ora, non credo per tiralongo...


Abajia - 12/08/2009 alle 19:02

In effetti il buon Eladio, fino ad un paio d'anni fa, era ancora nel "giro che conta", e faceva la fortuna della Karpin Galicia (3 delle 4 vittorie della squadra, nella stagione 2007, portano la sua firma, di cui un paio ottenute proprio alla Volta a Portugal), poi è passato ad una Continental, la Fercase - Rota dos Moveis, e lì s'è trovato a doversi ritagliare il proprio spazio, visto che la squadra era chiaramente incentrata su Mancebo. Anche l'anno scorso, comunque, ha ottenuto alcuni buoni risultati, tra cui due vittorie, mentre quella odierna è la sua prima affermazione stagionale, in una squadra nella quale, comunque, spesso e volentieri è chiamato a lavorare per il veloce Quiterio e per Cabreira.


Abajia - 12/08/2009 alle 19:10

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] la lampre ha tirato tutto il giorno per non far prendere troppo vantaggio alla fuga della prima ora, non credo per tiralongo...[/quote] Che interesse aveva la Lampre a difendere il 13esimo posto di Cunego, ora 19esimo? E Tiralongo ora è 17esimo, ma prima di oggi era ancor più indietro. Ammesso che la Lampre non volesse far prendere un largo vantaggio alla fuga, perché continuare a tirare alla morte fino all'inizio della salita, quando ormai la fuga era già riassorbita? Io continuo a credere che una mole di lavoro del genere, per tutto il giorno, è spiegabile solo col fatto che si puntava alla volata di Cunego.


dietzen - 12/08/2009 alle 19:20

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] la lampre ha tirato tutto il giorno per non far prendere troppo vantaggio alla fuga della prima ora, non credo per tiralongo...[/quote] Che interesse aveva la Lampre a difendere il 13esimo posto di Cunego, ora 19esimo? E Tiralongo ora è 17esimo, ma prima di oggi era ancor più indietro. Ammesso che la Lampre non volesse far prendere un largo vantaggio alla fuga, perché continuare a tirare alla morte fino all'inizio della salita, quando ormai la fuga era già riassorbita? Io continuo a credere che una mole di lavoro del genere, per tutto il giorno, è spiegabile solo col fatto che si puntava alla volata di Cunego. [/quote] sìsì, credo anch'io che oggi cunego puntasse alla tappa... non so che pensare, non è una questione di forma, non del tutto almeno, perchè anche se non è al top cmq 10 giorni fa a san sebastian era coi migliori, oggi si è staccato da 20 corridori dopo poco che era iniziata la salita... forse è il recupero, boh... :boh:


faxnico - 12/08/2009 alle 19:28

Bell'arrivo, come l'anno scorso se non ricordo male. Complimenti ad Eladio Jimenez. Sembra ieri quella sua vittoria (bissata poi qualche anno più tardi) sulle rampe severe del Xorret de Cati... Solita Lampre si, ma soprattutto, solito Cunego. Cambiano gli scenari, cambiano gli avversari, cambia il livello di preparazione, cambiano le aspettative e le pressioni, cambia tutto, ma questa non è la pedalata di un corridore in semplice ritardo di condizione, secondo me è la pedalata (scomposta al limite dell'inguardabile) di un corridore che in salita non può vincere.


marcel - 12/08/2009 alle 20:49

marzano sta correndo?


Abruzzese - 12/08/2009 alle 23:51

[quote][i]Originariamente inviato da marcel [/i] marzano sta correndo? [/quote] Si, sull'arrivo di Santo Tirso è arrivato con Cunego a 3'09" mentre in classifica è 39° a 17'26",segno che comunque sta facendo il gregario per il veronese. Da segnalare tra l'altro anche la buona prestazione di Damiano Caruso tra gli LPR, 12° a 25" da Eladio Jimenez.


lemond - 13/08/2009 alle 07:53

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] sìsì, credo anch'io che oggi cunego puntasse alla tappa... non so che pensare, non è una questione di forma, non del tutto almeno, perchè anche se non è al top cmq 10 giorni fa a san sebastian era coi migliori, oggi si è staccato da 20 corridori dopo poco che era iniziata la salita... forse è il recupero, boh... :boh: [/quote] E' che gli altri sono tutti d... :Od: Comunque ci rivedremo alla Vuelta a Espana, dove i controlli sono più importanti :Od: P.S. A San Sebastian era con i migliori perché non c'erano salite, anche nella seconda tappa è arrivato quinto (come al Giro d'Italia) su di una "cote" (non so mettere l'accento circonflesso :hammer: ), ma se ci si inerpica troppo lui ...


paperina - 13/08/2009 alle 09:14

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Un copione già visto un milione di volte: Lampre che tira per chiudere sulla fuga e Cunego che perde le ruote dei migliori. [/quote] Dei migliori`??????????? Erano 20 portoghesi !!!!!!!!! ( con tutto il rispetto per loro)


lemond - 13/08/2009 alle 09:41

[quote][i]Originariamente inviato da paperina [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Un copione già visto un milione di volte: Lampre che tira per chiudere sulla fuga e Cunego che perde le ruote dei migliori. [/quote] Dei migliori`??????????? Erano 20 portoghesi !!!!!!!!! ( con tutto il rispetto per loro) [/quote] Secondo me tu conosci poco ;) il buon Damiano, che di solito quest'anno (eccezione al TdS) è rimasto nei cinquanta, ma poi ... :Od:


lemond - 13/08/2009 alle 16:59

Per ora a me lo "sreaming" non parte. Dice che è pronto, ma ...


lemond - 13/08/2009 alle 17:02

Funziona l'altro http://ww1.rtp.pt/multimedia/index.php?emissoes=1


lemond - 13/08/2009 alle 17:09

Funziona anche qui http://it.justin.tv/radiotvdesporto1


lemond - 13/08/2009 alle 18:14

I Hondo II Barbosa III Santambrogio


Abajia - 14/08/2009 alle 00:50

[quote][i]Originariamente inviato da paperina [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Un copione già visto un milione di volte: Lampre che tira per chiudere sulla fuga e Cunego che perde le ruote dei migliori. [/quote] Dei migliori`??????????? Erano 20 portoghesi !!!!!!!!! ( con tutto il rispetto per loro) [/quote] E quindi? Che c'entra? C'è un ragionamento dietro questa tua uscita o l'hai sparata ad minchiam giusto così? S'è staccato dai migliori, sì, quelli che stavano davanti. Qualcosa non ti quadra?


paperina - 14/08/2009 alle 06:51

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da paperina [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Un copione già visto un milione di volte: Lampre che tira per chiudere sulla fuga e Cunego che perde le ruote dei migliori. [/quote] Dei migliori`??????????? Erano 20 portoghesi !!!!!!!!! ( con tutto il rispetto per loro) [/quote] E quindi? Che c'entra? C'è un ragionamento dietro questa tua uscita o l'hai sparata ad minchiam giusto così? S'è staccato dai migliori, sì, quelli che stavano davanti. Qualcosa non ti quadra? [/quote] Semplicemente aveva fatto tirare la squadra fino ai piedi della collinetta prima dell'arrivo e appena la strada ha iniziato a salire lui è "sceso". Ciao


lemond - 14/08/2009 alle 13:10

C'è qualcuno che sa chi fra Ribeiro e Cabreira va meglio a cronometro? Nel prologo hanno fatto lo stesso tempo ;)


dietzen - 14/08/2009 alle 14:05

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] C'è qualcuno che sa chi fra Ribeiro e Cabreira va meglio a cronometro? Nel prologo hanno fatto lo stesso tempo ;) [/quote] diciamo che non è il punto forte di nessuno dei due. cabreira forse si difende un pochino meglio, ma ribeiro in passato ha fatto anche buone prestazioni contro il tempo quando lottava per la classifica. in ogni caso non è detto che domani (dopo i 30 km di salita dell'alto da torre) siano ancora divisi da soli 7"... ;) e più che altro sarebbe meglio per loro staccare blanco, che nella crono finale potrebbe dare un paio di minuti a entrambi.


lemond - 14/08/2009 alle 15:31

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] diciamo che non è il punto forte di nessuno dei due. cabreira forse si difende un pochino meglio, ma ribeiro in passato ha fatto anche buone prestazioni contro il tempo quando lottava per la classifica. in ogni caso non è detto che domani (dopo i 30 km di salita dell'alto da torre) siano ancora divisi da soli 7"... ;) e più che altro sarebbe meglio per loro staccare blanco, che nella crono finale potrebbe dare un paio di minuti a entrambi. [/quote] Grazie al Grandissimo Dietzen (ma il "nick" riguarda l'attore?) che sa tutto (o quasi) ho le idee più chiare e quindi, dato che fo il tifo per Ribeiro, saprò come indirizzarlo domani.:Od: Domenica poi dovrà ripartire e costui purtroppo non potrà giovarsi dei miei determinanti consigli :OIO


dietzen - 14/08/2009 alle 16:14

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] (ma il "nick" riguarda l'attore?) [/quote] a quale attore ti riferisci? cmq no, mi rifaccio al ciclista tedesco fra le altre cose secondo (dietro a herrera e davanti a fignon) in quella vuelta 87 che ultimamente è tornata al centro dell'attenzione (in questi giorni sono preso con le cronache dal portogallo ;) ma appena ho un po' di tempo verrò a scrivere qualche riga su quella corsa nel thread su fignon).


Abajia - 14/08/2009 alle 16:56

[quote][i]Originariamente inviato da paperina [/i] Semplicemente aveva fatto tirare la squadra fino ai piedi della collinetta prima dell'arrivo e appena la strada ha iniziato a salire lui è "sceso". Ciao [/quote] Sono esasperato. Lo "consigliava" l'altro giorno Stefano_rizz23 ad un utente che, comunque, credo abbia l'abitudine di leggere piuttosto bene prima di palesare un proprio intervento: "non si sa mai che ti venga voglia di leggere bene quello che un altro utente scrive prima di replicare, che sarebbe una discreta conquista". Abajia scrive che Cunego, dopo che la Lampre ha lavorato tutto il giorno per chiudere sulla fuga (molto presumibilmente proprio per favorire il suo eventuale spunto veloce), al solito perde le ruote dei migliori al primo accenno di cambio di ritmo, appena la strada ha cominciato ad inerpicarsi (leggermente, peraltro). paperina replica facendo intuire che quelli da cui Cunego s'è staccato non sono affatto i migliori, semplicemente perché portoghesi (e già solo questo basterebbe per decretare come non-sense la sua argomentazione[?]). Al che, Abajia, piuttosto perplesso, chiede lumi su quale ragionamento alieno abbia spinto paperina ad una tale uscita, facendo presente che sì, Damiano ha perso le ruote dei migliori, ovvero di quelli che sono andati più forte di lui e si sono giocati la tappa (a dir la verità, è stato staccato pure da gente che poi è arrivata a due minuti e mezzo da Jimenez, ma non è questo il punto). La spiegazione di paperina, infine, è ancora tutta da decifrare, perché l'opinione di Abajia è che paperina non spieghi affatto il perché dell'uscita: "Dei migliori`??????????? Erano 20 portoghesi !!!!!!!!! ( con tutto il rispetto per loro)". Per inciso, Abajia un'idea se l'è fatta anche a prescindere dalla replica che, ci scommette, non tarderà ad arrivare, ma crede sia meglio stendere un velo pietoso.


rizz23 - 14/08/2009 alle 17:03

In fin dei conti non era neanche così pregerino il ragionamento, pur espresso impropriamente. Nel senso, ci sta che Cunego si stacchi dai 20 migliori del Tour de France, per dire. Ci sta meno che perda le ruote di Eladio Jiménez (che non è portoghese) e compagnia, per dire.


lemond - 14/08/2009 alle 17:09

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] (ma il "nick" riguarda l'attore?) [/quote] a quale attore ti riferisci? cmq no, mi rifaccio al ciclista tedesco fra le altre cose secondo (dietro a herrera e davanti a fignon) in quella vuelta 87 che ultimamente è tornata al centro dell'attenzione (in questi giorni sono preso con le cronache dal portogallo ;) ma appena ho un po' di tempo verrò a scrivere qualche riga su quella corsa nel thread su fignon). [/quote] E' un attore di nome Brian che ho trovato su google. Non rammentavo proprio la Vuelta dell'ottantasette. Ti ringrazio in anticipo per ogni tuo intervento ;)


Abajia - 14/08/2009 alle 17:13

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] In fin dei conti non era neanche così pregerino il ragionamento, pur espresso impropriamente. Nel senso, ci sta che Cunego si stacchi dai 20 migliori del Tour de France, per dire. Ci sta meno che perda le ruote di Eladio Jiménez (che non è portoghese) e compagnia, per dire. [/quote] Sì, ed infatti io ho precisato che con "migliori" intend(ev)o quei corridori che poi si sono giocati la tappa (e s'è staccato non solo da quelli, ma pure da gente che è arrivata attardata), non certo Contador, Valverde, Evans e Schleck. Proprio per questo parlavo di copione che si ripete: Damiano, troppo spesso, perde le ruote di quelli che poi vanno a giocarsi la vittoria, che si chiamino Eladio Jimenez o Valverde non fa differenza, ed è questo ciò che intendevo sottolineare.


Abajia - 15/08/2009 alle 16:17

53 km all'arrivo, la fuga ha un vantaggio di un minuto e mezzo (persi 30" in un paio di chilometri dall'imbocco della penultima salita). Tra i fuggitivi, sono riuscito a riconoscere, per ora: Zaballa, De Pedro, Bindi, Pinto, Mayoz, Hondo, Scheirlinckx, Rocha, Mares.


Abajia - 15/08/2009 alle 16:25

Guerra è già al gancio, sta facendo l'elastico in fondo al gruppo dei migliori della classifica. Probabilmente sarà lì, ancora nel gruppo dei migliori, all'inizio dell'ultima ascesa, ma le prospettive per lui sono tutto fuorché confortanti.

 

[Modificato il 15/08/2009 alle 16:29 by Abajia]


Abajia - 15/08/2009 alle 16:42

Zaballa ha tirato la borraccia in faccia a Rocha! :o :mad:


Abajia - 15/08/2009 alle 16:45

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Tra i fuggitivi, sono riuscito a riconoscere, per ora: Zaballa, De Pedro, Bindi, Pinto, Mayoz, Hondo, Scheirlinckx, Rocha, Mares.[/quote] Sono riuscito a riconoscere anche il dorsale 111 di Javier Ramirez. Se non ho fatto male i conti, me ne manca uno (credo un altro Madeinox, oltre a Rocha). Edit: no, l'ultimo dovrebbe essere il 127, Kevin Neirynch.

 

[Modificato il 15/08/2009 alle 16:48 by Abajia]


Admin - 15/08/2009 alle 16:49

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Zaballa ha tirato la borraccia in faccia a Rocha! :o :mad: [/quote] Hahahaha un momento meraviglioso :Od::Od::Od: E ha pure finto di averlo colpito per sbaglio!!! :D:D:D


Abajia - 15/08/2009 alle 16:54

[quote]Zaballa ha tirato la borraccia in faccia a Rocha![/quote] Mi ero perso l'antefatto: in cima al GPM, Rocha e Zaballa hanno sprintato, il corridore Madeinox è stato il primo a tagliare la linea e così, piccato, Constantino s'è affiancato all'altro, ha preso la borraccia (piena) e gliel'ha lanciata in faccia. Rocha, giustamente, ha avuto un moto di stizza, e il colmo è stato vedere Zaballa che poi gli ha fatto cenno di star calmo!


lemond - 15/08/2009 alle 16:54

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Zaballa ha tirato la borraccia in faccia a Rocha! :o :mad: [/quote] Hahahaha un momento meraviglioso :Od::Od::Od: E ha pure finto di averlo colpito per sbaglio!!! :D:D:D [/quote] Ma poi per cosa un paio di punti per il GPM ? Secondo me il caldo :hammer:


Admin - 15/08/2009 alle 16:56

Ma non è andata che Tino s'era lamentato e Rocha gli ha intimato di star zitto, e poi in un secondo momento il buon Zaballa facendo il vago gli ha tirato la borraccia? Hahahahaha comunque una scena esilarante :D


Abajia - 15/08/2009 alle 16:59

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] Ma poi per cosa un paio di punti per il GPM ?[/quote] Il primo posto al GPM avrebbe consentito a Zaballa di conquistare la maglia di miglior scalatore. Ma giustamente Rocha ha fatto lo sprint, visto che, in questo modo, ha difeso la maglia del compagno di squadra Sérgio Sousa.


Abajia - 15/08/2009 alle 17:02

27 km all'arrivo: inizia l'ultima salita di giornata e dell'intera Volta a Portugal 2009. Un minuto e mezzo il vantaggio dei fuggitivi.


lemond - 15/08/2009 alle 17:03

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] 27 km all'arrivo: inizia l'ultima salita di giornata e dell'intera Volta a Portugal. [/quote] 27 Km di lunghezza!!! E la pendenza ?


Abajia - 15/08/2009 alle 17:06

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] 27 Km di lunghezza!!! E la pendenza ? [/quote] La pendenza media non la conosco, però so che ci sono tratti al 12% e la pendenza massima è del 14%.


Tranchée d’Arenberg - 15/08/2009 alle 17:22

Allora, la salita è lunga 28,5 km con una pendenza media del 5%. In realtà, pero la salita va a strappi, nel senso che si alternano tratti pianeggianti, alcuni anche in discesa, con tratti di salita vera, al 11, 12, addirittura al 16 %. Quindi l'ascesa è più dura di quello che la pendenza media potrebbe dire.


Abajia - 15/08/2009 alle 17:24

Esattamente, Tranchée. In pratica, la salita 'vera' inizia ora, dopo una breve contropendenza, il tratto veramente tosto è quello centrale, poi gli ultimi 7-8 km spianano un po', anche se generalmente sono battuti da un forte vento.


dietzen - 15/08/2009 alle 17:24

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Allora, la salita è lunga 28,5 km con una pendenza media del 5%. In realtà, pero la salita va a strappi, nel senso che si alternano tratti pianeggianti, alcuni anche in discesa, con tratti di salita vera, al 11, 12, addirittura al 16 %. Quindi l'ascesa è più dura di quello che la pendenza media potrebbe dire. [/quote] e come se non bastasse negli ultimi 7-8 km di solito i corridori trovano il vento forte...


Abajia - 15/08/2009 alle 17:34

Attacca Cabreira, risponde Ribeiro! 16 km all'arrivo.


Abajia - 15/08/2009 alle 18:01

Problema meccanico per Blanco, porello...


Abajia - 15/08/2009 alle 18:06

Fantastico Blanco, è già rientrato su Bernabeu (e Plaza, a ruota)! :clap: Il capitano della Palmeiras s'è portato dietro Eladio Jimenez.


Abajia - 15/08/2009 alle 18:09

Cabreira raggiunto e staccato dal gruppo con Plaza, Bernabeu, Blanco e Jimenez.


Tranchée d’Arenberg - 15/08/2009 alle 18:14

Bravo veramente David Blanco, dopo lo sforzo fatto per recuperare dall'incidente meccaninco trova ancora la forza per attaccare ed arrivare 2°. Nell' ultimo km ha recuperato 25" a Nuno Ribeiro. Forse senza incidente avrebbe potuto anche riprenderlo. Ad ogni modo oggi il portoghese ha leggittimato la vittoria della Volta dimostrandosi veramente forte in salita. Pessima negli ultimi km la tattica della CC de Loulé: Jimenez ha fatto un forcing tremendo facendo staccare il suo compagno Cabreira, che era ormai in evidente difficoltà....


Abajia - 15/08/2009 alle 18:15

Vince Ribeiro su Blanco, a 25", e Plaza, a 34". Poi Jimenez a 44" e Bernabeu e 47". Cunego arriva ora, a 2'10". Peccato per quel problema meccanico occorso a Blanco ai -6 km. Ne aveva chiaramente di più di Bernabeu e Plaza, con una progressione all'ultimo chilometro ha mangiato quasi 30" a Ribeiro. Forse, senza quell'inconveniente, avrebbe vinto lo spagnolo. Ma vabbè, il ciclismo è anche questo. Bello spettacolo.


lemond - 15/08/2009 alle 18:15

Secondo me, visto quello che ha fatto oggi, e sulla base delle informazioni avute da Dietzen, David Blanco, domani vince facile la Volta


Tranchée d’Arenberg - 15/08/2009 alle 18:20

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] Secondo me, visto quello che ha fatto oggi, e sulla base delle informazioni avute da Dietzen, David Blanco, domani vince facile la Volta [/quote] Ma recuperare oltre 2 minuti in appena 30.8 km non è mica facile. Di certo nell'economia di questa Volta pesa tantissimo la condotta di gara della Palmeiras nella tappa con arrivo sull'Alto da Srª. da Graça.


dietzen - 15/08/2009 alle 18:20

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] Secondo me, visto quello che ha fatto oggi, e sulla base delle informazioni avute da Dietzen, David Blanco, domani vince facile la Volta [/quote] non so, certo blanco ha recuperato molto nel finale, però ha comunque 2'17" da ribeiro. la crono è di 30 km, dunque non lunghissima. secondo me ribeiro perde sul minuto e mezzo.


lemond - 15/08/2009 alle 18:49

Trenta Km non mi sembrano pochi con la forze rimaste, se poi si tiene conto che nell'ultimo Km, Blanco gli ha recuperato 25 secondi, significa che è in condizioni migliori di Ribeeiro. Dipoi mi sembra che Nuno sia il tipico scalatore che in piano va molto piano :P. In ogni modo vedrete voi domani, perché io alla 17 e 30 devo andarmene alla stazione, Ciao.


lemond - 15/08/2009 alle 18:51

Ah, dimenticavo, la Volta è stata la corsa più divertente vista quest'anno. :clap:


Lopi - 15/08/2009 alle 21:33

Ribeiro non è certo un cronoman, ma nei momenti decisivi sa tirar fuori buone prestazioni, quando vinse la Volta arrivò secondo nella crono finale dietro Moller, forse il miglior specialista degli ultimi 10 anni nelle corse portoghesi. Oltre 2 minuti di vantaggio su Blanco dovrebbero bastare, poi bisogna stare attenti anche a Plaza, anche se quest'anno è diventato più scattista e ha perso qualcosa a crono.


lemond - 16/08/2009 alle 06:52

Va bene, la lotta è aperta per la vittoria. Invece si è chiusa quella per il GPM e con quei due punti con lo sprint davanti a Zaballa, Rocha avrebbe consentito a Sousa di restare davanti a Costantino 37/35, solo che poi Ribeiro ha messo d'accordo entrambi :D:Od:


Abajia - 16/08/2009 alle 09:12

D'accordo che, contro il tempo, Blanco va più forte di Ribeiro, d'accordo che lo spagnolo ha dimostrato di avere una gran gamba, ieri, chiudendo con 'brillantezza' (per quanto possa essere brillante un povero cristo che, venendo da dieci giorni di corse, si sciroppa una salita di 28 km a tutta), ma il vantaggio del portoghese è davvero ragguardevole. Blanco dovrebbe riuscire a guadagnare oltre 4,5" al chilometro a Nuno, per poterlo scalzare in extremis dalla leadership. Mah, tutto può essere, ma anch'io direi Ribeiro nettamente favorito.


faxnico - 16/08/2009 alle 10:50

Finale drammatico o meno nella tappa di Moller, è stata chiaramente una delle corse europee più godibili del 2009. Non che ci volesse molto dopo tutto quello che s'è visto (o non visto) durante questa stagione... mi sà che ci stiamo abituando male. :) Dicevo, grande spettacolo senz'altro, però un pelo troppo fine a sé stesso, poco esportabile. Nel senso che il livello tecnico m'è parso bassino, fatico a vederli oggi tra i primi 10-12 di una Vuelta. Nuno Ribeiro è "leggermente" incostante (ad occhio credo fossero già un 5 anni buoni che non si proponeva ad alti livelli e con regolarità per una classifica); Ruben Plaza, sarà magari solo una mia impressione, però lo vedo decisamente irrobustito rispetto ai tempi della C.V., più scattista, credo pagherebbe dazio in tappe di montagna con diversi colli e magari ripetute a pochi giorni di distanza; l'ultimo che rimane è probabilmente il più indicato, David Blanco, autore si di alcune "sparate" notevoli (a maggior ragione per un regolarista come lui), ma che però a 30 anni o giù di lì già lottava per posizioni di rincalzo alla Vuelta. Difficile ipotizzare che a 35 possa essersi migliorato così tanto. Anche tra i più giovani s'è visto quasi nulla. André Cardoso ha confermato discrete qualità da "trepador", Victor Rodrigues ha lavorato tanto, stop... Un pò poco per i miei gusti. Ciò non toglie nulla al fatto che sono state 9 (+1 c'è da augurarsi!) tappe piacevoli e che in tempi di vacche magrissime riguarderei sicuramente. :P


Admin - 16/08/2009 alle 11:25

Concordo praticamente su tutto con Faxnico, c'è da dire che la prima metà di agosto, ciclisticamente parlando, è quasi deprimente. L'UCI ha clamorosamente toppato il progetto Germania, e così una corsa discreta ma di livello tutto da verificare si ritrova proiettata al centro dell'attenzione... buon per gli organizzatori portoghesi, ma francamente questo buco agostano è proprio stucchevole.


paperina - 16/08/2009 alle 15:34

[quote][i]Originariamente inviato da faxnico [/i] Finale drammatico o meno nella tappa di Moller, è stata chiaramente una delle corse europee più godibili del 2009. Non che ci volesse molto dopo tutto quello che s'è visto (o non visto) durante questa stagione... mi sà che ci stiamo abituando male. :) Dicevo, grande spettacolo senz'altro, però un pelo troppo fine a sé stesso, poco esportabile. Nel senso che il livello tecnico m'è parso bassino, fatico a vederli oggi tra i primi 10-12 di una Vuelta. Nuno Ribeiro è "leggermente" incostante (ad occhio credo fossero già un 5 anni buoni che non si proponeva ad alti livelli e con regolarità per una classifica); Ruben Plaza, sarà magari solo una mia impressione, però lo vedo decisamente irrobustito rispetto ai tempi della C.V., più scattista, credo pagherebbe dazio in tappe di montagna con diversi colli e magari ripetute a pochi giorni di distanza; l'ultimo che rimane è probabilmente il più indicato, David Blanco, autore si di alcune "sparate" notevoli (a maggior ragione per un regolarista come lui), ma che però a 30 anni o giù di lì già lottava per posizioni di rincalzo alla Vuelta. Difficile ipotizzare che a 35 possa essersi migliorato così tanto. Anche tra i più giovani s'è visto quasi nulla. André Cardoso ha confermato discrete qualità da "trepador", Victor Rodrigues ha lavorato tanto, stop... Un pò poco per i miei gusti. Ciò non toglie nulla al fatto che sono state 9 (+1 c'è da augurarsi!) tappe piacevoli e che in tempi di vacche magrissime riguarderei sicuramente. :P [/quote] Livello bassino ???? C'è gente che ha vinto il Giro 2004 e fa fatica ad arrivare nei 20 !!!!!! Davvero corsa bella da vedere.


Admin - 16/08/2009 alle 15:47

Paperina, non penserai che Cunego sia al meglio della condizione!... È in Portogallo per preparare il finale di stagione, è comprensibile che sia lontano dai primissimi.


faxnico - 16/08/2009 alle 15:59

Cara Paperina, nel ciclismo spesso e volentieri cambiano i valori in campo da un mese all'altro, figurati quante cose possono succedere in 5 anni abbondanti! Bisogna farle girare le gambe, con rendita e gloria del passato non si scalano le montagne. Damiano nei GT a cui ha partecipato nelle ultime due stagioni non ha mai dato il minimo segnale di competitività, nemmeno per un piazzamento decoroso. Ed in generale dopo quel famoso Giro del 2004 non è mai più stato in lotta per la vittoria. Né del Giro, né del Tour, né della Vuelta. E' stato puntualmente respinto e la sfortuna non ha minimamente condizionato questo verdetto inappellabile. Quindi reputo che Cunego, oltrettutto in fase di preparazione, sia tutto fuorché un termometro / punto di riferimento / metro di giudizio / etc... affidabile per valutare il livello tecnico, che ribadisco secondo me è medio, di una corsa dura ed esigente come la Volta. Ciao. ;)

 

[Modificato il 16/08/2009 alle 16:21 by faxnico]


Frank - 16/08/2009 alle 16:00

Non preocuparti Admin tanto l'importante è ribadire sempre e comunque quanto sia scarso il vice-campione del mondo :doh:


faxnico - 16/08/2009 alle 16:20

In effetti è risaputo quante salite come Serra da Estrela o Srª. da Graça presentino i Campionati del Mondo degli ultimi anni... :OIO Per me Cunego rimane certamente uno dei 5 più forti corridori da classiche collinari attualmente in attività o non sospesi (tipo Rebellin), ma questo è un'altro discorso che non c'entra assolutamente nulla con il livello tecnico del Giro del Portogallo.


Frank - 16/08/2009 alle 16:27

Sinceramente sono salite che non conosco non sto seguendo questa corsa...comunque sono all'incirca d'accordo con te faxnico su Cunego. Ho scritto quel post solo per ribadire come si voglia sempre far passare un buon/ottimo corridore (come è il Cunego attuale) come il più scarso del gruppo. Fine OT


Abajia - 16/08/2009 alle 17:20

Miglior tempo provvisorio di Guerra, con 38" su Teruel. Plaza, Blanco, Cabreira e Bernabeu sono già sulla strada, Ribeiro è sulla pedana di partenza.


Abajia - 16/08/2009 alle 17:30

Miglior tempo di Blanco al primo intermedio: 17" meglio di Guerra. Sarà interessante vedere il passaggio di Ribeiro.


Abajia - 16/08/2009 alle 17:34

Bernabeu, per ora, perde 3" al chilometro da Blanco.


Abajia - 16/08/2009 alle 17:38

Dopo 9,8 km, Ribeiro perde 39" da Blanco, quindi 4" al chilometro. La gestione delle forze, a questo punto, diventa la vera chiave di volta della faccenda.


Abajia - 16/08/2009 alle 17:54

Blanco chiude in 39'01"68, a 9" da Guerra.


Abajia - 16/08/2009 alle 18:03

Ribeiro chiude ad 1'02" da Guerra, quindi da Blanco ha perso poco più di 50". La Volta è di Nuno, complimenti! Secondo nella classifica finale è proprio Blanco, su Bernabéu, Plaza e Cabreira. L'ordine d'arrivo della tappa dice: Guerra primo, Blanco secondo, terzo Plaza, quarto Teruel. Tra gli altri, Bernabéu sesto, Hondo settimo, Ribeiro nono.

 

[Modificato il 16/08/2009 alle 18:07 by Abajia]


faxnico - 16/08/2009 alle 18:11

Percorso troppo troppo tecnico per recuperare tutto quello svantaggio in effetti. Complimenti a Ribeiro quindi che rivince la Volta a 6 anni di distanza.


paperina - 16/08/2009 alle 21:56

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] Paperina, non penserai che Cunego sia al meglio della condizione!... È in Portogallo per preparare il finale di stagione, è comprensibile che sia lontano dai primissimi. [/quote] Concordo sul fatto che non sia al meglio.... Ma l'hai visto pedalare sui "cavalcavia" ????? Secondo me è un problema di "carichi" ( non di lavoro ) :nonono:


marcel - 16/08/2009 alle 22:20

Per noi italiani il "colpo" della giornata e' senz'altro il ritiro di Cunego...


barrylyndon - 16/08/2009 alle 22:35

[quote][i]Originariamente inviato da marcel [/i] Per noi italiani il "colpo" della giornata e' senz'altro il ritiro di Cunego... [/quote] uuuuuhhh...quando verra' a saperlo Fanini...dira' di sicuro che si e' ritirato per andarsi a dopare in santa pace.:Od::OIO


marcel - 17/08/2009 alle 11:05

quest'anno Guerra vola a cronomentro, chissa' perche' non abbia preso parte al campionato nazionale a cronometro...


Subsonico - 17/08/2009 alle 16:16

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] Concordo praticamente su tutto con Faxnico, c'è da dire che la prima metà di agosto, ciclisticamente parlando, è quasi deprimente. L'UCI ha clamorosamente toppato il progetto Germania, e così una corsa discreta ma di livello tutto da verificare si ritrova proiettata al centro dell'attenzione... buon per gli organizzatori portoghesi, ma francamente questo buco agostano è proprio stucchevole. [/quote] quei mondiali in agosto, 2 settimane dopo il tour, non ci starebbero male..;) (almeno 3 anni su 4)


endobarba - 17/08/2009 alle 17:17

bravo questo ribeiro


simociclo - 17/08/2009 alle 17:22

Complimenti alla redazione di cicloweb per la copertura della corsa portoghese: servizi puntuali che ci hanno permesso di seguire una corsa che, seppur di livello non altissimo, mi è parsa estremanete vivace e interessatnte. :cincin::clap:


endobarba - 17/08/2009 alle 17:27

[quote][i]Originariamente inviato da simociclo [/i] Complimenti alla redazione di cicloweb per la copertura della corsa portoghese: servizi puntuali che ci hanno permesso di seguire una corsa che, seppur di livello non altissimo, mi è parsa estremanete vivace e interessatnte. :cincin::clap: [/quote] già, veramente bravi, complimenti:clap:


Monsieur 40% - 18/08/2009 alle 04:12

E noi giriamo i vostri complimenti al bravissimo e puntualissimo Gianluca Colloca (alias Dietzen), "acquisto" preziosisissimo sin dall'inverno... ;)


dietzen - 18/08/2009 alle 09:58

grazie. :) sulla corsa aggiungo due cose: - zaballa non è stato espulso per aver tirato la borraccia a rocha, in compenso nella crono è stato investito dalla macchina del cambio ruote che lo seguiva, per lui sospetta frattura dello scafoide. - per la serie "assurdità causate dai regolamenti uci", gli organizzatori vorrebbero scendere di categoria da 2.HC a 2.1. quest'anno c'è stato il minor numero di squadre da un sacco di tempo a questa parte, al via della volta. essendo una HC possono essere invitate - fra le straniere - solo le squadre professional (oltre che pro tour, che però hanno già un sacco di corse da fare obbligatoriamente), che però non sono molte, mentre aprendo gli inviti alle continental si avrebbe qualche formazione in più, anche di buon livello. la cosa comunque per ora è improbabile perchè la federazione portoghese, per ragioni di prestigio, ci tiene che la principale corsa nazionale conservi lo status più alto.


lemond - 18/08/2009 alle 16:15

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] E noi giriamo i vostri complimenti al bravissimo e puntualissimo Gianluca Colloca (alias Dietzen), "acquisto" preziosisissimo sin dall'inverno... ;) [/quote] Ed io che dicevo, ma chi sarà quell'ottimo giornalista che scrive il resoconto del Portogallo, senza mai entrare nella discussione. Comunque bravo lo stesso :Od: :clap:


lemond - 18/08/2009 alle 16:41

[quote][i]Originariamente inviato da faxnico [/i] In effetti è risaputo quante salite come Serra da Estrela o Srª. da Graça presentino i Campionati del Mondo degli ultimi anni... :OIO Per me Cunego rimane certamente uno dei 5 più forti corridori da classiche collinari attualmente in attività o non sospesi (tipo Rebellin), ma questo è un'altro discorso che non c'entra assolutamente nulla con il livello tecnico del Giro del Portogallo. [/quote] Cominciando dalla fine, concordo che la presenza di Cunego non sposta per niente il livello della Volta, che è modesto, ma credo che Paperina fosse ironica, quando sosteneva che c'era il vincitore del Giro del 2004 ;). Infatti io penso che quel Giro era, a livello dei partecipanti, più o meno come il Portaogallo di quest'anno. Invece non capisco che significhi essere fra i primi cinque nelle classiche collinari. Perché, secondo me, Cunego "a priori" se ci sono tutti, in una classica non ha nessuna possibilità di vincere "di forza", nel senso cioè perché sia il migliore. Può farlo solo se gli altri si guardano e lo lasciano andare, ma è difficile, perché non è nemmeno un attaccante in proprio. Quindi l'unica sua possibilità è infilarsi in una fuga con corridori non grandissimi e cercare di batterli in volata, ma questo significa essere un buon corridore di seconda fascia, nulla di più. E questo è quanto accadde l'anno scorso al Mondiale, dove i migliori guardavano Bettini e lui approfittò per fare la prestazione "monstre" della sua carriera. P.S. L'Amstel del 2008 invece la "buttò via" Kirchen che quell'anno andava come un treno e non seppe aspettare :mad: