Board logo

Tour de France 2009 - 12a tappa: Tonnerre - Vittel (211,5 km)
Abajia - 15/07/2009 alle 01:04

[quote][i]Originariamente inviato da febbra, nel thread della frazione di Saint-Fargeau, in riferimento al finale di tappa[/i] Più o meno come a Vittel giovedì.[/quote] Beh, oddio, lì il discorso è un po' diverso [img]http://www.letour.fr/PHOTOS/TDF/2009/1200/PROFILKMS.gif[/img] (letour.fr) 15 metri di dislivello in 1000 metri sono un 1,5% di pendenza media. Però, come si vede, la pendenza non è regolare, quindi facciamo un po' di ragionamenti: - da 334 a 344 (la grafica indica 244, ma è chiaramente sbagliata) metri slm in circa 400 metri, significa meno del 3% di pendenza - poi, fino ai 250-200 metri finali, la strada torna piatta - gli ultimi 200 metri, più o meno, a giudicare dall'"impennata" del profilo altimetrico, sembrano essere intorno al 5-6% (ma se c'è una cosa che va detta, è che 'sti grafici vanno sempre presi con beneficio d'inventario) Se ad essere al 5-6% sono davvero soltanto i 200 metri finali, il gruppo, in caso di volatona, ci arriverebbe talmente forte che volerebbero in un amen. Certo, ci vogliono comunque le gambe, ma, se devo scegliere forzatamente un finale più 'avverso' alle caratteristiche di Cavendish, fra Saint-Fargeau e Vittel, direi il primo.


maurofacoltosi - 15/07/2009 alle 11:28

Ad una quarantina di chilometri da Vittel si affronterà la salita di Bourmont. E' un muro vero e proprio!! A questo link trovate tutte le caratteristiche dell'ascesa http://www.tourisme-champagne-ardenne.com/wpFichiers/3/3/Ressources/file/pdf/TDF2009_cotedebourmont.pdf


padoaschioppa - 15/07/2009 alle 11:38

Grazie Mauro per questa info.


padoaschioppa - 15/07/2009 alle 11:43

Come può Moncoutiè farsi scappare questa tappa con ben 6 GPM? E con lui tutti coloro che puntano alla maglia a punti? Io dico che la fuga arriverà.


roberto79 - 15/07/2009 alle 11:51

se ci dovesse essere un po' di forcing , li qualcuno potrebbe attardarsi


Tetzuo - 15/07/2009 alle 11:58

[quote][i]Originariamente inviato da padoaschioppa [/i] Come può Moncoutiè farsi scappare questa tappa con ben 6 GPM? E con lui tutti coloro che puntano alla maglia a punti? Io dico che la fuga arriverà. [/quote] secondo me dipende, i velocisti hanno ancora oggi, vittel e parigi, cavendish vorrà la maglia verde, quindi secondo me se arriva la fuga oggi, qui a vittel sarà volata, o viceversa


lions2009 - 15/07/2009 alle 12:09

dai moncoutie non può mai andadre in fuga domani, sono tutti gpm cavalcavia per un massimo di 10-12 punti credo, poi a parte che non lo fanno andare dato che sta troppo vicino, mi pare 7 minuti ma non tanto questo, il francese ci proverà sicuramente sulle alpi nella terza settimana, cmq pensavo alla fuga bidone venerdi ma per il fatto delle radioline mi viene il dubbio quindi domani allora con la fuga con gente di fuori classifica dai 30 minuti in poi, oggi volata


padoaschioppa - 15/07/2009 alle 12:13

[quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da padoaschioppa [/i] Come può Moncoutiè farsi scappare questa tappa con ben 6 GPM? E con lui tutti coloro che puntano alla maglia a punti? Io dico che la fuga arriverà. [/quote] secondo me dipende, i velocisti hanno ancora oggi, vittel e parigi, cavendish vorrà la maglia verde, quindi secondo me se arriva la fuga oggi, qui a vittel sarà volata, o viceversa [/quote] Si, io parlavo a volata già conclusa per oggi :D.


Abajia - 15/07/2009 alle 14:05

Sì, come ho già scritto ieri nell'altro thread, molto dipenderà dall'esito della tappa odierna. Non credo ci saranno due volate, né due fughe. Sta di fatto, comunque, che il finale di oggi è per Cavendish, a mio avviso, un po' più ostico di quello di Vittel. Vedremo.


lions2009 - 15/07/2009 alle 17:12

ragazzi allora dopo quello che è successo oggi diciamolo FUGA BIDONE:OIO:OIO:OIO:Od:


lions2009 - 15/07/2009 alle 17:16

ma secondo voi il Peli aspetta la tappa di domani o venerdi? per me venerdi dato che ci sono 5 gpm, due di seconda due di terza e uno di prima, e l'ultimo siccome è di seconda vale doppio quindi 10 punti vero o sbaglio?


mario.dagnese - 15/07/2009 alle 17:29

Finalmente una tappa tranquilla dopo le grosse emozioni piovute finora in unTour meraviglioso. Il favorito di domani è stranamente Cavendish che ha raccolto poco e quindi vorrà conquistare la sua milionesima tappa.. Da segnalare che nel gruppo durante la tappa verranno svolti i quarti di finale del torneo di briscola dove grande favorita è la coppia Pozzato-Ballan..


nino58 - 15/07/2009 alle 17:29

Sì, domani rivince Cavendish.


Gabro - 15/07/2009 alle 18:25

Possibilità di fughe? Oggi si è visto che Cavendish è superiore a tutti anche negli arrivi in leggera salita, Cervelo,Rabobank e Milram domani non dovrebbero collaborare con la Columbia.


nino58 - 15/07/2009 alle 18:29

[quote][i]Originariamente inviato da Gabro [/i] Possibilità di fughe? Oggi si è visto che Cavendish è superiore a tutti anche negli arrivi in leggera salita, Cervelo,Rabobank e Milram domani non dovrebbero collaborare con la Columbia. [/quote] Collaboreranno. Chi di speranza vive ....


Il Pirata - 15/07/2009 alle 18:29

Tutto come oggi...... :OIO


lions2009 - 15/07/2009 alle 19:13

per domani fuga, cavendish già ha ottenuto queste 2 vittorie, ci saranno altre occasioni, sabato e a parigi, poi ha la maglia verde quindi non ha nessun interesse domani la columbia a tener a bada la fuga, la tappa è più mossa rispetto ad ieri e oggi, fuga e basta


meriadoc - 15/07/2009 alle 19:17

[quote][i]Originariamente inviato da lions2009 [/i] per domani fuga, cavendish già ha ottenuto queste 2 vittorie, ci saranno altre occasioni, sabato e a parigi, poi ha la maglia verde quindi non ha nessun interesse domani la columbia a tener a bada la fuga, la tappa è più mossa rispetto ad ieri e oggi, fuga e basta [/quote] e' cinquina


lions2009 - 15/07/2009 alle 19:21

ma che sono l'unico che crede nella fuga domani? non vedo tutta sta fretta di cavendish di fare cinquina, sabato la tappa e piatta e poi c'è parigi


Abajia - 15/07/2009 alle 20:06

Io dico: 65% fuga, 35% volata. Cavendish ha ripreso la maglia verde, ha già quattro vittorie nel carniere, i compagni hanno lavorato tanto in questa prima metà di Tour e le altre squadre dei velocisti potrebbero - e dico potrebbero - essere invogliate a lasciar perdere l'inseguimento delle fughe, visto che poi, alla fine, "el segna semper lu". :D Inoltre, aspetto non secondario, sono professionisti, occorre pur lasciare qualcosa anche agli altri, altrimenti i malumori all'interno del gruppo potrebbero farsi accentuati (perché sono convinto che ci siano diverse squadre parecchio scontente del fatto che lascino andare soltanto fughe con pochi uomini, e che le tappe abbiano un copione già scritto; insomma: non solo niente vittorie, neppure la possibilità di farsi vedere in mondovisione).


lions2009 - 15/07/2009 alle 20:14

ti straquoto, io dico flecha e voigt per domani


piccolo san bernardo - 15/07/2009 alle 20:57

[quote][i]Originariamente inviato da mario.dagnese [/i] Finalmente una tappa tranquilla dopo le grosse emozioni piovute finora in unTour meraviglioso. Il favorito di domani è stranamente Cavendish che ha raccolto poco e quindi vorrà conquistare la sua milionesima tappa.. Da segnalare che nel gruppo durante la tappa verranno svolti i quarti di finale del torneo di briscola dove grande favorita è la coppia Pozzato-Ballan.. [/quote] Ma solo io ho notato questo post meraviglioso???:D:Od:


albe89 - 15/07/2009 alle 21:07

[quote][i]Originariamente inviato da piccolo san bernardo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da mario.dagnese [/i] Finalmente una tappa tranquilla dopo le grosse emozioni piovute finora in unTour meraviglioso. Il favorito di domani è stranamente Cavendish che ha raccolto poco e quindi vorrà conquistare la sua milionesima tappa.. Da segnalare che nel gruppo durante la tappa verranno svolti i quarti di finale del torneo di briscola dove grande favorita è la coppia Pozzato-Ballan.. [/quote] Ma solo io ho notato questo post meraviglioso???:D:Od: [/quote] Merita, merita. Mi ha strappato una risata! :Od:


pincez - 15/07/2009 alle 23:18

che ne dite in fuga wegmaan o devolder?


miha - 15/07/2009 alle 23:40

Sì bella l'idea del torneo di briscola anche se mi sembra un gioco troppo scatenato per questo tour soporifero, credo giochino a bridge. Ma la colpa è tutta del lanza, da quando è tornato lui niente più doping :O-- e l'impressione che tutto sia già deciso a tavolino...arridatece Landis !! Intanto io mi son tenuto in squadra su vostro consiglio Haussler che teoricamente oggi potrebbe avere anche la sua giornata di gloria ma temo che ormai per i finisseur ci sia poca trippa in questo tecno-ciclismo.


Guglielmo Tell - 16/07/2009 alle 06:13

Devolder in fuga proprio no perchè sull'Aspin è stato uno dei primissimi a staccarsi e anche Wegmann sta andando parecchio piano, oggi è il giorno perfetto per Ballan e Pozzato e me li aspetto in fuga e mi aspetto che la fuga arrivi, a scanso di equivoci però ho messo Cavendish vincitore anche perchè se vuole la maglia verde deve approfittare di ogni occasione, visto che Hushovd potrebbe guadagnare punti nelle tappe di montagna a differenza dell'inglese


nino58 - 16/07/2009 alle 08:45

[quote][i]Originariamente inviato da Guglielmo Tell [/i] Devolder in fuga proprio no perchè sull'Aspin è stato uno dei primissimi a staccarsi e anche Wegmann sta andando parecchio piano, oggi è il giorno perfetto per Ballan e Pozzato e me li aspetto in fuga e mi aspetto che la fuga arrivi, a scanso di equivoci però ho messo Cavendish vincitore anche perchè se vuole la maglia verde deve approfittare di ogni occasione, visto che Hushovd potrebbe guadagnare punti nelle tappe di montagna a differenza dell'inglese [/quote] Spero non in fuga insieme Ballan e Pozzato. Altrimenti, alla penultima mano di briscola, qualcuno gli scivola via sotto il naso. Scherzi a parte, per il bene di Ballan è meglio non ci sia Pozzato. Meglio sarebbe oggi una fuga con Pozzato e domani con Ballan (sì, domani a Colmar). Però se il Poz non entra va bene anche oggi per il Campione del Mondo.


Frank VDB - 16/07/2009 alle 11:29

[quote][i]Originariamente inviato da piccolo san bernardo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da mario.dagnese [/i] Finalmente una tappa tranquilla dopo le grosse emozioni piovute finora in unTour meraviglioso. Il favorito di domani è stranamente Cavendish che ha raccolto poco e quindi vorrà conquistare la sua milionesima tappa.. Da segnalare che nel gruppo durante la tappa verranno svolti i quarti di finale del torneo di briscola dove grande favorita è la coppia Pozzato-Ballan.. [/quote] Ma solo io ho notato questo post meraviglioso???:D:Od: [/quote] Il torneo di briscola sembra sia stato sospeso dopo un diverbio tra Angelo Furlan e Lance Armstrong, riportato stamane da Mura su Repubblica. Sembra che Lance pretendesse di vedere le carte in mano al socio Leipheimer prima dell'ultima mano. Furlan si sarebbe opposto dicendo che dall'auricolare gli comunicavano che l'unico bar dove questa pratica è ammessa è un circolo ARCI di Zola Predosa, e che quindi al Tour non si poteva applicare. Comunque anche oggi non mi perderò la tappa. Un Tour entusiasmante. Quasi come quello del 1992. In giro non si parla d'altro. Bellissimo. Ieri alle 14 le spiagge si sono svuotate per andare tutti alla tv.


gigio83 - 16/07/2009 alle 11:35

vittel...chissà come mai arrivano li :D:D:D:D sarà lo sponsor che ha fatto in modo da farli arrivare li....??:D:D


Camoscio Madonita - 16/07/2009 alle 11:36

[quote][i]Originariamente inviato da Frank VDB [/i] [quote][i]Originariamente inviato da piccolo san bernardo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da mario.dagnese [/i] Finalmente una tappa tranquilla dopo le grosse emozioni piovute finora in unTour meraviglioso. Il favorito di domani è stranamente Cavendish che ha raccolto poco e quindi vorrà conquistare la sua milionesima tappa.. Da segnalare che nel gruppo durante la tappa verranno svolti i quarti di finale del torneo di briscola dove grande favorita è la coppia Pozzato-Ballan.. [/quote] Ma solo io ho notato questo post meraviglioso???:D:Od: [/quote] Il torneo di briscola sembra sia stato sospeso dopo un diverbio tra Angelo Furlan e Lance Armstrong, riportato stamane da Mura su Repubblica. Sembra che Lance pretendesse di vedere le carte in mano al socio Leipheimer prima dell'ultima mano. Furlan si sarebbe opposto dicendo che dall'auricolare gli comunicavano che l'unico bar dove questa pratica è ammessa è un circolo ARCI di Zola Predosa, e che quindi al Tour non si poteva applicare. Comunque anche oggi non mi perderò la tappa. Un Tour entusiasmante. Quasi come quello del 1992. In giro non si parla d'altro. Bellissimo. Ieri alle 14 le spiagge si sono svuotate per andare tutti alla tv. [/quote] Infatti...anch'io sull'onda dell'entusiasmo e dall'attesa dello spettacolo offerto dalle ultime tappe, ieri ho declinato l'invito per andare a mare a Mondello di 3 mie amiche Erasmus Svedesi e sono rimasto solo a casa a godermi la tappa, in canottiera, birra e senza condizonatore...non mi sono schiodato dalla poltrona neanche per andare in bagno :Od: Poco credibile suppongo... Grazie Prued'homme...grazie per questi giorni di mare spensierati!


Tetzuo - 16/07/2009 alle 11:37

[quote][i]Originariamente inviato da Frank VDB [/i] [quote][i]Originariamente inviato da piccolo san bernardo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da mario.dagnese [/i] Finalmente una tappa tranquilla dopo le grosse emozioni piovute finora in unTour meraviglioso. Il favorito di domani è stranamente Cavendish che ha raccolto poco e quindi vorrà conquistare la sua milionesima tappa.. Da segnalare che nel gruppo durante la tappa verranno svolti i quarti di finale del torneo di briscola dove grande favorita è la coppia Pozzato-Ballan.. [/quote] Ma solo io ho notato questo post meraviglioso???:D:Od: [/quote] Il torneo di briscola sembra sia stato sospeso dopo un diverbio tra Angelo Furlan e Lance Armstrong, riportato stamane da Mura su Repubblica. Sembra che Lance pretendesse di vedere le carte in mano al socio Leipheimer prima dell'ultima mano. Furlan si sarebbe opposto dicendo che dall'auricolare gli comunicavano che l'unico bar dove questa pratica è ammessa è un circolo ARCI di Zola Predosa, e che quindi al Tour non si poteva applicare. Comunque anche oggi non mi perderò la tappa. Un Tour entusiasmante. Quasi come quello del 1992. In giro non si parla d'altro. Bellissimo. Ieri alle 14 le spiagge si sono svuotate per andare tutti alla tv. [/quote] ahjahahahahaha grandi, sono piegato, è sicuramente più interessante leggere il forum, che sto tour


mario.dagnese - 16/07/2009 alle 12:25

[quote][i]Originariamente inviato da Frank VDB [/i] [quote][i]Originariamente inviato da piccolo san bernardo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da mario.dagnese [/i] Finalmente una tappa tranquilla dopo le grosse emozioni piovute finora in unTour meraviglioso. Il favorito di domani è stranamente Cavendish che ha raccolto poco e quindi vorrà conquistare la sua milionesima tappa.. Da segnalare che nel gruppo durante la tappa verranno svolti i quarti di finale del torneo di briscola dove grande favorita è la coppia Pozzato-Ballan.. [/quote] Ma solo io ho notato questo post meraviglioso???:D:Od: [/quote] Il torneo di briscola sembra sia stato sospeso dopo un diverbio tra Angelo Furlan e Lance Armstrong, riportato stamane da Mura su Repubblica. Sembra che Lance pretendesse di vedere le carte in mano al socio Leipheimer prima dell'ultima mano. Furlan si sarebbe opposto dicendo che dall'auricolare gli comunicavano che l'unico bar dove questa pratica è ammessa è un circolo ARCI di Zola Predosa, e che quindi al Tour non si poteva applicare. Comunque anche oggi non mi perderò la tappa. Un Tour entusiasmante. Quasi come quello del 1992. In giro non si parla d'altro. Bellissimo. Ieri alle 14 le spiagge si sono svuotate per andare tutti alla tv. [/quote] Si quando radiomare ha dato notizia dello scatto di Sapa, è partita un'esultanza paragonabile solo al gol di Fabio Grosso contro la Germania nell'ultimo mondiale e davanti alle tv centinaia di bagnanti si chiedevano chi tra Van Summeren e il polacco avrebbe vinto in caso di arrivo allo sprint.. Gran delusione quando l'esperto Cassani ai 10 km dal traguardo con un vantaggio di 15 secondi dei 2 fuggitivi ha sentenzianto che ormai i 2 avevano poche possibilità di andare al traguardo.. A parte tutto speriamo oggi di assistera a una bella tappa, il tracciato è ideale per vedere una fuga seria si spera con un italiano dentro


Guglielmo Tell - 16/07/2009 alle 12:28

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Guglielmo Tell [/i] Devolder in fuga proprio no perchè sull'Aspin è stato uno dei primissimi a staccarsi e anche Wegmann sta andando parecchio piano, oggi è il giorno perfetto per Ballan e Pozzato e me li aspetto in fuga e mi aspetto che la fuga arrivi, a scanso di equivoci però ho messo Cavendish vincitore anche perchè se vuole la maglia verde deve approfittare di ogni occasione, visto che Hushovd potrebbe guadagnare punti nelle tappe di montagna a differenza dell'inglese [/quote] Spero non in fuga insieme Ballan e Pozzato. Altrimenti, alla penultima mano di briscola, qualcuno gli scivola via sotto il naso. Scherzi a parte, per il bene di Ballan è meglio non ci sia Pozzato. Meglio sarebbe oggi una fuga con Pozzato e domani con Ballan (sì, domani a Colmar). Però se il Poz non entra va bene anche oggi per il Campione del Mondo. [/quote] Ballan può anche provarci verso Colmar ma se si trova in fuga con Pellizotti, per citare un nome, o altri uomini di mezza classifica, per quanto in salita si difenda più che bene non può tenere il ritmo del friulano sul Platzerwatel (si scrive così?) o sul Firstplan, dunque sarebbe meglio che ci provasse oggi


Tetzuo - 16/07/2009 alle 12:28

[quote][i]Originariamente inviato da mario.dagnese [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Frank VDB [/i] [quote][i]Originariamente inviato da piccolo san bernardo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da mario.dagnese [/i] Finalmente una tappa tranquilla dopo le grosse emozioni piovute finora in unTour meraviglioso. Il favorito di domani è stranamente Cavendish che ha raccolto poco e quindi vorrà conquistare la sua milionesima tappa.. Da segnalare che nel gruppo durante la tappa verranno svolti i quarti di finale del torneo di briscola dove grande favorita è la coppia Pozzato-Ballan.. [/quote] Ma solo io ho notato questo post meraviglioso???:D:Od: [/quote] Il torneo di briscola sembra sia stato sospeso dopo un diverbio tra Angelo Furlan e Lance Armstrong, riportato stamane da Mura su Repubblica. Sembra che Lance pretendesse di vedere le carte in mano al socio Leipheimer prima dell'ultima mano. Furlan si sarebbe opposto dicendo che dall'auricolare gli comunicavano che l'unico bar dove questa pratica è ammessa è un circolo ARCI di Zola Predosa, e che quindi al Tour non si poteva applicare. Comunque anche oggi non mi perderò la tappa. Un Tour entusiasmante. Quasi come quello del 1992. In giro non si parla d'altro. Bellissimo. Ieri alle 14 le spiagge si sono svuotate per andare tutti alla tv. [/quote] Si quando radiomare ha dato notizia dello scatto di Sapa, è partita un'esultanza paragonabile solo al gol di Fabio Grosso contro la Germania nell'ultimo mondiale e davanti alle tv centinaia di bagnanti si chiedevano chi tra Van Summeren e il polacco avrebbe vinto in caso di arrivo allo sprint.. Gran delusione quando l'esperto Cassani ai 10 km dal traguardo con un vantaggio di 15 secondi dei 2 fuggitivi ha sentenzianto che ormai i 2 avevano poche possibilità di andare al traguardo.. A parte tutto speriamo oggi di assistera a una bella tappa, il tracciato è ideale per vedere una fuga seria si spera con un italiano dentro [/quote] :Od::Od::Od: intanto non è partito Rui Costa


Tetzuo - 16/07/2009 alle 12:42

rizz se ti interessa sulla diretta scritta ci sn i nomi die 19 caduti ieri :)


Laura Idril - 16/07/2009 alle 12:44

E' la lista di quelli che sono stati medicati in corsa, perchè tra i caduti manca il solito pippa Frank!


Tetzuo - 16/07/2009 alle 12:53

Pippo franco? :Od:


Lore_88 - 16/07/2009 alle 12:54

L'Uci ha accettato di togliere il divieto di uso delle radioline per domani.


Tetzuo - 16/07/2009 alle 12:55

al primo gpm passano nell ordine Millar bennati e pellizotti, a meno che non è un errore di radio tour, mi sa che bennati ha tirato troppo e il pelli non lo ha superato :D intanto mi pare di aver capito che domani si correrà con le radioline


Laura Idril - 16/07/2009 alle 12:59

ma insomma ormai si sa chi comanda, perchè non consegnano il Tour a tavolino ed evitiamo anche di guardarlo? :D


Lore_88 - 16/07/2009 alle 13:07

Indovinate chi ha vinto lo sprint intermedio? :D Ora che hanno fatto la volatina, dovrebbe partire la fuga...


pincez - 16/07/2009 alle 13:09

dato ch non riescoa vedere la diretta scritta di ieri potete scrivermi chi è caduto ieri? grazie mille


Tetzuo - 16/07/2009 alle 13:14

una decina di corridori davanti vediamo se è la fuga buona


Tetzuo - 16/07/2009 alle 13:24

tra i fuggitivi, garate pineau, santambrogio, vaugrenard e lancaster, con poco sul gruppo che non lascia andare nessuno si è ritirato furlan...................... dobbiamo pensare male o sn le caudute di questi giorni? (tra l'altro ieri ha poure provato la volata quindi forse stava meglio)


pacho - 16/07/2009 alle 13:34

[quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] si è ritirato furlan...................... [/quote] ahia...e non per il diverbio con il sire.


mario.dagnese - 16/07/2009 alle 13:38

Sarebbe bello poter vedere questa fase della corsa, è un'ora e 20 che ci sono continui attacchi e il gruppo va sempre a riprendere tutti


gigio83 - 16/07/2009 alle 13:50

[quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] al primo gpm passano nell ordine Millar bennati e pellizotti, a meno che non è un errore di radio tour, mi sa che bennati ha tirato troppo e il pelli non lo ha superato :D intanto mi pare di aver capito che domani si correrà con le radioline [/quote] spero che sia un errore di radiocorsa


dietzen - 16/07/2009 alle 13:56

altra cote: Côte d'Essoyes: 1. Lefevre; 2. Calzati; 3. Pellizotti


pincez - 16/07/2009 alle 13:59

ma c'è una fuga o è gruppo compatto?


dietzen - 16/07/2009 alle 14:01

ci sono tentativi di scatto da inizio tappa, senza successo, ora pare si siano avvantaggiati in 6 dopo il gpm, con quelli citati sopra e egoi martinez.


robby - 16/07/2009 alle 14:02

sono tanti (troppi) anni che un italiano non indossa la maglia a pois (furto fatto a Massi a parte!!!). Fa bene Franco a crederci, e se sulle Alpi dovesse imbroccare una fuga buona potrebbe anche riuscirci. E' un titolo non da poco, ben più importante della verde del Giro d'Italia. Dai Franco


dietzen - 16/07/2009 alle 14:03

pare che ci siano attacchi a tutto spiano, una quindicina davanti, un altro gruppetto intercalato con andy, evans e leipheimer, il grosso del gruppo a 28".


Laura Idril - 16/07/2009 alle 14:06

Noto che per colpa mia nessuno chiama + i fratelli per cognome ahahahaha


Laura Idril - 16/07/2009 alle 14:06

Cmq ora pare ci sia solamente un gruppetto formato da 7 corridori in testa e dietro il gruppo.


dietzen - 16/07/2009 alle 14:07

cmq mancano una decina di km al secondo sprint intermedio, forse la columbia vuole tenere la corsa almeno fino a quel punto.


robby - 16/07/2009 alle 14:08

forse li lasciano andare, da 29 son passato in pochissimo a 49 secondi. Se la fuga andasse vedremmo Pellizzoti e Egoi Martinez a scannarsi per ogni GPM..anche se chiamare GPM quelli di oggi è un eufemismo


dietzen - 16/07/2009 alle 14:09

mi correggo subito, il vantaggio è salito a un minuto, i 7 in fuga sono pellizotti, egoi martinez, calzati, lefevre, pauriol, nicki sorensen e markus fothen.


Laura Idril - 16/07/2009 alle 14:09

Va va la fuga :D hanno già 1'25"


robby - 16/07/2009 alle 14:10

son tutti bei nomi, è gente che può tenere! Vediamo come si comporta il gruppo in questi primi 20 km dopo la partenza della fuga.


Tetzuo - 16/07/2009 alle 14:10

pellizotti ed egoi che ho dato nel pronostico per la tyappa di oggi ma porc''' :OIO:OIO


robby - 16/07/2009 alle 14:11

son già quasi al limite dei 2 minuti. Forza Franco dai!


nino58 - 16/07/2009 alle 14:11

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] Se la fuga andasse vedremmo Pellizzoti e Egoi Martinez a scannarsi per ogni GPM. [/quote] E questo significa che Pellizotti e Martinez non saranno tra coloro che si giocano poi il successo di tappa.


roberto79 - 16/07/2009 alle 14:13

credo i gruppetti siano 3. nel primo mi pare di capire ci sia Pellizzotti nel secondo Leiphaimer, Cadel Evans nel terzo Maglia gialla, Armstrong, Contador, Nibali etc.


dietzen - 16/07/2009 alle 14:16

no, sono solo i 7 davanti e il gruppo a 2'30".


robby - 16/07/2009 alle 14:17

non necessariamente Nino. E' chiaro che si spremeranno molto nelle prossime volate dei gpm, ma son entrambi corridori dotati di buon fondo... poi oh, la fuga è appena iniziata e magari da dietro rinverranno. ma a me sta tappa garba per come è disegnata..se qualcuno dietro avesse fantasia potrebbe sfruttare quel muro che c'è a circa 40 dall'arrivo. Pensavo ad Andy che potesse portar via con se un gruppetto...anche se al 99% le gambe dei big stanno già pedalando la tappa di domani


nino58 - 16/07/2009 alle 14:18

[quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] credo i gruppetti siano 3. nel primo mi pare di capire ci sia Pellizzotti nel secondo Leiphaimer, Cadel Evans nel terzo Maglia gialla, Armstrong, Contador, Nibali etc. [/quote] No, peloton compatto a quasi tre minuti dai primi sette. fonte: www.letour.fr


Mcintyre - 16/07/2009 alle 14:24

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] credo i gruppetti siano 3. nel primo mi pare di capire ci sia Pellizzotti nel secondo Leiphaimer, Cadel Evans nel terzo Maglia gialla, Armstrong, Contador, Nibali etc. [/quote] No, peloton compatto a quasi tre minuti dai primi sette. fonte: www.letour.fr [/quote] Che peccato ...:(


Laura Idril - 16/07/2009 alle 14:28

Si erano un pò spezzettati all'inizio ma non credo fosse un vero attacco, magari una discesa fatta un pò a tutta davanti.


Monsieur 40% - 16/07/2009 alle 14:29

Li analizziamo i fuggitivi? Analizziamoli: Liquigas e Milram (e volendo anche Cofidis [Pauriol davanti, Duque per la volata]) hanno piazzato un loro uomo, quindi Bennati e Ciolek non collaboreranno con il Team Columbia; ma Cervélo, Rabobank, Quick Step, Garmin e Caisse d'Epargne che fanno? Piazzare un Roulston, un Flecha, un Tosatto, un Dean e un Coyot in fuga avrebbe fatto loro schifo? Suppongo dunque una volata di gruppo anche quest'oggi.


dietzen - 16/07/2009 alle 14:32

bè, nei tentativi di fuga che non sono riusciti ad andare c'erano anche uomini di garmin, rabobank, cervelo, ci hanno provato. certo se li tengono a 3'15" è difficile che arrivino.


robby - 16/07/2009 alle 14:33

mi chiedo come mai non abbia provato ad entrare anche un Ballan o un Pozzato


leo - 16/07/2009 alle 14:33

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] .... Piazzare un Roulston, un Flecha, un Tosatto, un Dean e un Coyot in fuga avrebbe fatto loro schifo? ..... [/quote] Magari non gli avrebbe fatto schifo...ma mica e' un videogioco! :) puo' essere che i corridori indicati dai ds per prendere la fuga abbiano toppato...


Monsieur 40% - 16/07/2009 alle 14:39

Sì sì, ragazzi, non lo metto in dubbio. Metto in dubbio il fatto che questi suscritti team (la Caisse d'Epargne è già pronta per farlo; è appena dietro all'AG2R) aiuteranno la Columbia ad arrivare in volata, e poi spereranno che Cavendish abbia qualche problema negli ultimi chilometri/metri, altrimenti non so proprio come possano pensare di battere il britannico. Facessero tirare solo il Team Columbia, allora sì che si potrebbe catalogare la cosa con un "ci han provato, non ci sono riusciti".


Abajia - 16/07/2009 alle 14:39

Stavo per scrivere la stessa cosa che ha detto qualche minuto fa Mario. Dopotutto, i 7 davanti hanno tre minuti e qualcosa e mancano ancora più di 100 km. Inoltre - aspetto primario - tra le squadre rappresentate in fuga non ci sono quelle dei velocisti di prima fascia, quindi penso che le varie Columbia, Cervélo, Garmin, mettendo, ciascuna, un paio di uomini in testa, potrebbero non avere grossi problemi a portare la tappa odierna ad un altro sprint.


Tetzuo - 16/07/2009 alle 14:44

ma che ****o stanno dicendo mura e bulbarelli???


dietzen - 16/07/2009 alle 14:49

doping genetico: mura si sta trasformando in sergio neri.


robby - 16/07/2009 alle 14:50

ma è già iniziata la diretta RAI?


nino58 - 16/07/2009 alle 14:52

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] mi chiedo come mai non abbia provato ad entrare anche un Ballan o un Pozzato [/quote] Stavano giocando a briscola.


lemond - 16/07/2009 alle 14:55

Secondo me, questa fuga arriva.


roberto79 - 16/07/2009 alle 14:57

Si già Cassani spiega la tappa. c'è Mura in postazione con Cassani e Bulba.


nino58 - 16/07/2009 alle 15:13

Vantaggio sceso sotto i 4 minuti. fonte: quella di prima.


lemond - 16/07/2009 alle 15:14

Aggiungo che oggi Cavendish lo staccano sull'ultima salita (almeno lo spero ;) )


nino58 - 16/07/2009 alle 15:18

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] Aggiungo che oggi Cavendish lo staccano sull'ultima salita (almeno lo spero ;) ) [/quote] La stai "tirando" ai suoi avversari ?


nino58 - 16/07/2009 alle 15:37

Ancora sopra i 4 minuti (dopo circa mezz'ora sotto).


robby - 16/07/2009 alle 15:40

ma la macchina della giuria ha messo sotto un cane o è il caldo che mi da le allucinazioni?


charlieparker - 16/07/2009 alle 15:40

gianni mura è il più grande giornalista sportivo vivente.


marcel - 16/07/2009 alle 15:43

Cavolo, la ag2r potrebbe mollare un pochettino oggi e tenersi piùper domani.. se il vantaggio arriva sui 5 minuti a -50km secondo me poi è dura andarli a prendere quei 7.. 4,10 a -64...che dite?Arriva?


lemond - 16/07/2009 alle 15:43

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] Aggiungo che oggi Cavendish lo staccano sull'ultima salita (almeno lo spero ;) ) [/quote] La stai "tirando" ai suoi avversari ? [/quote] Non capisco "di preciso" che intendi con "tirando". Ma se ho ben compreso, no, è quello che penso. Oggi Cavendish per me non arriva con i primi e spero che perda anche la maglia verde.


Monsieur 40% - 16/07/2009 alle 15:43

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] ma la macchina della giuria ha messo sotto un cane o è il caldo che mi da le allucinazioni? [/quote] Sì, e a differenza di quanto detto da Bulbarelli (non è stato investito), mi pare che fosse proprio asfaltato, con tanto di pozzetta di sangue. Povera bestiola.


roberto79 - 16/07/2009 alle 15:44

che è accaduto un liquigas si è distratto e stava finendo sulla macchina della giuria?


Abajia - 16/07/2009 alle 15:46

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] Aggiungo che oggi Cavendish lo staccano sull'ultima salita (almeno lo spero ;) )[/quote] La Côte de Bourmont è a 40 km dal traguardo, quanto pensi che Cav possa perdere, al punto da non riuscire a rientrare?


robby - 16/07/2009 alle 15:47

ah ecco infatti, mi pareva di aver visto anche tanto di sangue per terra che impressione cazz! scusate ma forse sto diventando ignorante di bici...ma la squadra del Noce perchè tira? non c'è nessuno pericoloso per la sua gialla, io fossi in loro non tirerei un metro e mi riserverei davvero energie per domani....se sta bene e tra i big domani non succede battaglia, domani il Noce potrebbe pure tenere la maglia!


roberto79 - 16/07/2009 alle 15:50

forse era stato investito precedentemente da qualche auto della carovana pubblicitaria... bho... :(


marcel - 16/07/2009 alle 15:51

-Non mollano questi dell'Ag2r, o forse è davanti che risparmiano un po, gli hanno recuperato 30 secondi! -Come dicevo l'altro giorno contro i disegnatori delle tappe, anche in queste mangia e bevi, 6 gpm e poi tutto piatto negli ultimi 40 km..grandi!


Abajia - 16/07/2009 alle 15:51

[quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] forse era stato investito precedentemente da qualche auto della carovana pubblicitaria... bho... :([/quote] L'ha messo sotto Armstrong


robby - 16/07/2009 alle 15:52

Bravo Franco..certo che però guadagnando un punto alla volta non può andare lontano! le cose sarebbero state diverse se in fuga non ci fosse stato Egoi Martinez. Tappe ce ne sono ancora tante e di salite a iosa...sperem per i prossimi giorni


marcel - 16/07/2009 alle 15:58

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] Bravo Franco..certo che però guadagnando un punto alla volta non può andare lontano! le cose sarebbero state diverse se in fuga non ci fosse stato Egoi Martinez. Tappe ce ne sono ancora tante e di salite a iosa...sperem per i prossimi giorni [/quote] Si infatti, questa è una buona occassione per la tappa..di fedrigo non ne vedo..appunto ragazzi che può essere il Fedrigo di oggi..Pauriol?!?


lemond - 16/07/2009 alle 15:58

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] Aggiungo che oggi Cavendish lo staccano sull'ultima salita (almeno lo spero ;) )[/quote] La Côte de Bourmont è a 40 km dal traguardo, quanto pensi che Cav possa perdere, al punto da non riuscire a rientrare? [/quote] Hai ragione, mi sono fatto trasportare dell'entusiasmo. Se non avesse pretese sulla maglia verde avrebbe anche potuto, ma così no. Come non detto :mad:


Tranchée d’Arenberg - 16/07/2009 alle 15:58

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Li analizziamo i fuggitivi? Analizziamoli: Liquigas e Milram (e volendo anche Cofidis [Pauriol davanti, Duque per la volata]) hanno piazzato un loro uomo, quindi Bennati e Ciolek non collaboreranno con il Team Columbia; ma Cervélo, Rabobank, Quick Step, Garmin e Caisse d'Epargne che fanno? Piazzare un Roulston, un Flecha, un Tosatto, un Dean e un Coyot in fuga avrebbe fatto loro schifo? Suppongo dunque una volata di gruppo anche quest'oggi. [/quote] Seguendo la logica di corsa delle prime undici tappe anche oggi ci sarà volata. Non riesco proprio a capire come si possa pensare di battere allo sprint questo Cavendish, con questi avversari. In particolare i Boonen e i Freire di questo Tour non possono minimanente impensierire il britannico. E allora Rabobank e Quick Step invece di attaccare, alla luce anche di una prima parte di Tour, per loro disastroso, stanno in gruppo a fare il gioco di Cavendish....:boh:


nino58 - 16/07/2009 alle 16:01

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Li analizziamo i fuggitivi? Analizziamoli: Liquigas e Milram (e volendo anche Cofidis [Pauriol davanti, Duque per la volata]) hanno piazzato un loro uomo, quindi Bennati e Ciolek non collaboreranno con il Team Columbia; ma Cervélo, Rabobank, Quick Step, Garmin e Caisse d'Epargne che fanno? Piazzare un Roulston, un Flecha, un Tosatto, un Dean e un Coyot in fuga avrebbe fatto loro schifo? Suppongo dunque una volata di gruppo anche quest'oggi. [/quote] Seguendo la logica di corsa delle prime undici tappe anche oggi ci sarà volata. Non riesco proprio a capire come si possa pensare di battere allo sprint questo Cavendish, con questi avversari. In particolare i Boonen e i Freire di questo Tour non possono minimanente impensierire il britannico. E allora Rabobank e Quick Step invece di attaccare, alla luce anche di una prima parte di Tour, per loro disastroso, stanno in gruppo a fare il gioco di Cavendish....:boh: [/quote] Forse non hanno uomini abbastanza in forma da buttar dentro le fughe.


alemara - 16/07/2009 alle 16:06

Non ho capito Mura chi ha detto che domani finirà fuori tempo massimo


Subsonico - 16/07/2009 alle 16:07

Ma possibile che bisogna aspettare un Gianni Mura neppure sempre condivisibile per sentire qualcosa contro l'UCI??


marcel - 16/07/2009 alle 16:08

Speriamo che queste volate non gli tolgano qualcosina in freschezza per gli ultimi km a Pelli..perchè oggi si può fare dai..non ce Fedrigo e neanche un Arvesen.. e poi vincendo tutti sti gpm avrà anche tutti i compagni di fuga contro..forse..non so non ho mai corso in bici..che dite?


Tranchée d’Arenberg - 16/07/2009 alle 16:09

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Li analizziamo i fuggitivi? Analizziamoli: Liquigas e Milram (e volendo anche Cofidis [Pauriol davanti, Duque per la volata]) hanno piazzato un loro uomo, quindi Bennati e Ciolek non collaboreranno con il Team Columbia; ma Cervélo, Rabobank, Quick Step, Garmin e Caisse d'Epargne che fanno? Piazzare un Roulston, un Flecha, un Tosatto, un Dean e un Coyot in fuga avrebbe fatto loro schifo? Suppongo dunque una volata di gruppo anche quest'oggi. [/quote] Seguendo la logica di corsa delle prime undici tappe anche oggi ci sarà volata. Non riesco proprio a capire come si possa pensare di battere allo sprint questo Cavendish, con questi avversari. In particolare i Boonen e i Freire di questo Tour non possono minimanente impensierire il britannico. E allora Rabobank e Quick Step invece di attaccare, alla luce anche di una prima parte di Tour, per loro disastroso, stanno in gruppo a fare il gioco di Cavendish....:boh: [/quote] Forse non hanno uomini abbastanza in forma da buttar dentro le fughe. [/quote] Questo potrebbe essere una mezza scusante per la Rabobank che principalmente è venuta al Tour per far classifica con Menchov e Gesink. Poi però le cose non sono andate come preventivato (almeno fino ad ora) e allora un uomo come Flecha potrebbe anche cercare di risollevare le sorti del Tour degli orange. Ancora peggio la situazione della Quick Step, giunta in Francia col solo compito di raccogliere qualche tappa. Constatato che Boonen sino ad ora non è stato neache l'ombra di se stesso Lefevre dovrebbe mandare in fuga un uomo al giorno per cercare di raccogliere almeno una tappa. Se poi tutti i loro uomini non sono in buone condizioni questo è un grande problema.....


roberto79 - 16/07/2009 alle 16:10

il discorso sui DS (riferito a Bruynell e a Riis) era molto interessante...


miha - 16/07/2009 alle 16:11

"allora da domani chiamerò i ciclisti Elementi Mobili Radiocomandati " G. Mura:clap:


Laura Idril - 16/07/2009 alle 16:12

Date per scontato che tutti seguano la RAI? Potete far sapere a tutti quello che dicono? :D Grazie :D:D:D:D


rizz23 - 16/07/2009 alle 16:14

:zzz:


charlieparker - 16/07/2009 alle 16:15

sugli auricolari sottoscrivo ogni singola parola di mura e cassani, ça va sans dire.


meriadoc - 16/07/2009 alle 16:16

[quote][i]Originariamente inviato da miha [/i] "allora da domani chiamerò i ciclisti Elementi Mobili Radiocomandati " G. Mura:clap: [/quote] a chi la vuole dare a bare, l'unica cosa di cui parlera' sono i vini che si e' tracannato e le trattorie nelle quali si e' strafogato


nino58 - 16/07/2009 alle 16:16

Mi auguro che Pellizotti riesca a vincere. Diversamente, vuol dire che ha buttato via energie per strappare tre punti a Martinez e passare da -22 a -19. Forza Francuzzo.


marcel - 16/07/2009 alle 16:17

vediamo sto "vero muro" :Od:


robby - 16/07/2009 alle 16:22

Franco è nettamente il più forte tra quelli in testa ed ancora anche il più fresco è da stamattina che fa volate e nonostante tutto è uno di quelli che sta cmq tirando di più. Il vantaggio è ancora interessante, siamo intorno ai 4e20...la tappa la meriterebbe proprio!


Fabioilpazzo - 16/07/2009 alle 16:22

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] [quote][i]Originariamente inviato da miha [/i] "allora da domani chiamerò i ciclisti Elementi Mobili Radiocomandati " G. Mura:clap: [/quote] a chi la vuole dare a bare, l'unica cosa di cui parlera' sono i vini che si e' tracannato e le trattorie nelle quali si e' strafogato [/quote] Lo sta facendo giusto ora.:Od: Ed ora Auro parla di come non riesca a buttar giù una salsiccia.:Od:


gigio83 - 16/07/2009 alle 16:23

ma stima ascoltando una tappa del tour oppure una trasmissione enogastronomica???? vini salsiccie e quant'altro


bianconiglio - 16/07/2009 alle 16:24

[quote][i]Originariamente inviato da Fabioilpazzo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] [quote][i]Originariamente inviato da miha [/i] "allora da domani chiamerò i ciclisti Elementi Mobili Radiocomandati " G. Mura:clap: [/quote] a chi la vuole dare a bare, l'unica cosa di cui parlera' sono i vini che si e' tracannato e le trattorie nelle quali si e' strafogato [/quote] Lo sta facendo giusto ora.:Od: [/quote] Però...!! Voglio fare anch'io l'inviato al Tour;)


dedalus - 16/07/2009 alle 16:25

Una cosa che non riesco a mandare giù è la salsiccia di troyes". Potremmo chiedere l'opinione del grande capo estiqaatsi.


simociclo - 16/07/2009 alle 16:26

[quote][i]Originariamente inviato da gigio83 [/i] ma stima ascoltando una tappa del tour oppure una trasmissione enogastronomica???? vini salsiccie e quant'altro [/quote] Secondo me le cronache di Mura dal Tour sono fantastiche... salsicce e vini compresi....


Tranchée d’Arenberg - 16/07/2009 alle 16:27

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] Mi auguro che Pellizotti riesca a vincere. Diversamente, vuol dire che ha buttato via energie per strappare tre punti a Martinez e passare da -22 a -19. Forza Francuzzo. [/quote] In realtà Pellizotti non ha dovuto fare tutta sta fatica per vincere i GPM di giornata. Era una semplice lotta a due tra il friulano e Martinez, lotta nella quale Franco era decisamente superiore al Basco. Gli altri si sono semplicemente disinteressati ai GPM. A conti fatti Pellizotti oggi ha fatto 15 punti, 6 in più del rivale. Sembra poco ma non lo è. Per ciò che riguarda la vittoria di tappa, il gruppo è transitato a 4.17 dai fuggitivi in prossimità del GPM. Penso proprio che sarà difficile riprenderli


rizz23 - 16/07/2009 alle 16:28

Vi dico: su Eurosport UK stanno parlando dei nomi più lunghi e più corti di atleti... Hanno appena scoperto l'esistenza della tennista Na Li.


meriadoc - 16/07/2009 alle 16:29

ma la ag2r perche' tira? c'e' qualcuno di pericoloso davanti?


robby - 16/07/2009 alle 16:30

non voglio fare il PSB di turno (:Od: ) ma per me oggi sta fuga arriva. Daje Franco, portiamo a casa una vittoria!


Tetzuo - 16/07/2009 alle 16:33

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] Vi dico: su Eurosport UK stanno parlando dei nomi più lunghi e più corti di atleti... Hanno appena scoperto l'esistenza della tennista Na Li. [/quote] nell'atletica leggere, ricordo che c'era un'atleta, non so se indiana, cingalese o thailandese, dal cognome tipo Lamarararanirina


rizz23 - 16/07/2009 alle 16:33

By the way, davanti non hanno 'st'accordo formidabilke: Egoi e Pellizotti hanno finito per oggi, i francesi tra loro si scannano, hanno perso 30" in 5 km. Se volessero, li riprenderebbero quasi facilmente. Per dire, una Lampre che prova a ricucire e manda Ballan all'attacco nell'ultimo dentello? O lo stesso con la Katusha e Pozzato/Ivanov? O idem per la Rabobank e Freire? Cioè, così tanta sudditanza per la Columbia e Cavendish c'è in giro? Comprensibile per carità, ma allora che stanno in gruppo a fare??? Ah, domanda: ma sono l'unico cui fa tristezza vedere il terzo del Giro e vincitore di due tappe di montagna inserirsi in una fuga ridicola come quella di oggi per prendere mezzo punto per la maglia a pois? Davvero diamo tutta 'st'importanza a questa classifica?


ProfRoubaix - 16/07/2009 alle 16:37

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] Ah, domanda: ma sono l'unico cui fa tristezza vedere il terzo del Giro e vincitore di due tappe di montagna inserirsi in una fuga ridicola come quella di oggi per prendere mezzo punto per la maglia a pois? Davvero diamo tutta 'st'importanza a questa classifica? [/quote] Certo ... non ricordi che ai tempi di Virenque e Moreau in Italia non si parlava d'altro che della maglia a pois?


rizz23 - 16/07/2009 alle 16:37

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] ma la ag2r perche' tira? c'e' qualcuno di pericoloso davanti? [/quote] L'ag2R tira per mantenere il distacco controllato, visto che Sorensen è a 8' da Nocentini. Ma in linea di massima stanno davanti per controllare la corsa e mantenere lo status quo. Senza che l fuga prenda troppo vantaggio e senza che in gruppo succeda nulla di potenzialmente pericoloso.


Tetzuo - 16/07/2009 alle 16:38

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] By the way, davanti non hanno 'st'accordo formidabilke: Egoi e Pellizotti hanno finito per oggi, i francesi tra loro si scannano, hanno perso 30" in 5 km. Se volessero, li riprenderebbero quasi facilmente. Per dire, una Lampre che prova a ricucire e manda Ballan all'attacco nell'ultimo dentello? O lo stesso con la Katusha e Pozzato/Ivanov? O idem per la Rabobank e Freire? Cioè, così tanta sudditanza per la Columbia e Cavendish c'è in giro? Comprensibile per carità, ma allora che stanno in gruppo a fare??? Ah, domanda: ma sono l'unico cui fa tristezza vedere il terzo del Giro e vincitore di due tappe di montagna inserirsi in una fuga ridicola come quella di oggi per prendere mezzo punto per la maglia a pois? Davvero diamo tutta 'st'importanza a questa classifica? [/quote] più che altro se proprio vuoi punti per la pois, vai in fuga a colmar e prendi punti pesanti, oggi in fin dei conti ha guadagnato 6 punti, domani magari e stanco e qlcn si vince tutti i gpm e fatica sprecata, poi oggi vincesse sarebbe un altro discorso cmq io giudico la pois un traguardo prestigioso


bianconiglio - 16/07/2009 alle 16:38

Il più forte in volata tra i fuggitivi (sulla carta ovviamente)?


robby - 16/07/2009 alle 16:38

Ste, sicuramente la maglia a pois è molto più importante e prestigiosa della verde al Giro. Questo ormai è l'obiettivo dichiarato di Pellizotti per questo Tour e son tanti anni in Italia che non la si porta a casa. Dai non essere tristi, le cose per essere tristi son ben altre :D


Tranchée d’Arenberg - 16/07/2009 alle 16:39

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] By the way, davanti non hanno 'st'accordo formidabilke: Egoi e Pellizotti hanno finito per oggi, i francesi tra loro si scannano, hanno perso 30" in 5 km. Se volessero, li riprenderebbero quasi facilmente. Per dire, una Lampre che prova a ricucire e manda Ballan all'attacco nell'ultimo dentello? O lo stesso con la Katusha e Pozzato/Ivanov? O idem per la Rabobank e Freire? Cioè, così tanta sudditanza per la Columbia e Cavendish c'è in giro? Comprensibile per carità, ma allora che stanno in gruppo a fare??? Ah, domanda: ma sono l'unico cui fa tristezza vedere il terzo del Giro e vincitore di due tappe di montagna inserirsi in una fuga ridicola come quella di oggi per prendere mezzo punto per la maglia a pois? Davvero diamo tutta 'st'importanza a questa classifica? [/quote] Anche io non riesco a capacitarmi del timore reverenziale che molte squadre nutrono verso il Team Columbia. E' pazzesco.. Per ciò che riguarda Pellizotti in fuga in una tappetta come questa che c'è da dire? Forse è l'ennesima dimostrazione che il Giro è molto meno considerato dai big rispetto al Tour, anche se negli ultmi 2-3 anni è migliorato molto.


Tetzuo - 16/07/2009 alle 16:40

non ho trovato l'atleta di prima, però in compenso ho trovato questa pesista Thailandese Prapawadee Jaroenrattanatarakoon sfido a trovare un nome più lungo


marcel - 16/07/2009 alle 16:41

dai chi vince?mi sbilancio..si sicuro no Egoi:Od:


Mcintyre - 16/07/2009 alle 16:41

I creo che, andando in fuga oggi, lui e Martinez abbiano stemperato le velleita' degli altri e distanziati a dovee. In fondo ora si giocheranno la pois in due. E se e' stanco Pellizzotti, lo sara' anche l'altro! Per me ha fatto bene ... anche se vorrei vedere qualche italiano fare classifica seriamente ... ma mi sa che non ce ne sono, in questo momento, nl panorama nostrano


rizz23 - 16/07/2009 alle 16:42

[quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] non ho trovato l'atleta di prima, però in compenso ho trovato questa pesista Thailandese Prapawadee Jaroenrattanatarakoon sfido a trovare un nome più lungo [/quote] Tetzuo, per la cronaca riportavo la cosa perché la giudico argomento abbastanza stucchevole per una telecronaca, pur comprendendo che non ci siano molti altri spunti. Quindi se magari non riprendiamo la cosa qui meglio...


robby - 16/07/2009 alle 16:42

oh cmq tappetta o non tappetta...se riuscisse a vincerla non sarebbe affatto male eh. Io ricordo Savoldelli al Tour 2005 dopo aver vinto il Giro andare in fuga in una tappa (non ricordo se era tosta o meno) e vincerla..Insomma voglio dire, dopo un giro corso a tutta (cosa che ha fatto Franco) ci sta puntare ad una tappa e anche ad un bel traguardo come la "maglia morbillo" :D


lemond - 16/07/2009 alle 16:45

Il più veloce è Fothen, il più forte Pellizotti, il più furbo ...


robby - 16/07/2009 alle 16:45

ormai è palese, la tappa se la giocano i 7 davanti son troppi 4 minuti in 25 km e dietro non vedo nessuna squadra organizzata all'inseguimento


fotorode - 16/07/2009 alle 16:46

Ma perchè tira la squadra del Noce?


marcel - 16/07/2009 alle 16:46

Pauriol è pericoloso. ha battuto Rebellin in una volata a due al Gp di Lugano. e sembra abb in forma.


Tetzuo - 16/07/2009 alle 16:47

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] non ho trovato l'atleta di prima, però in compenso ho trovato questa pesista Thailandese Prapawadee Jaroenrattanatarakoon sfido a trovare un nome più lungo [/quote] Tetzuo, per la cronaca riportavo la cosa perché la giudico argomento abbastanza stucchevole per una telecronaca, pur comprendendo che non ci siano molti altri spunti. Quindi se magari non riprendiamo la cosa qui meglio... [/quote] scusa argomento chiuso ;)


Tetzuo - 16/07/2009 alle 16:50

sorensen e calzati se ne vanno mi sa


Tranchée d’Arenberg - 16/07/2009 alle 16:52

Probabilmente Sorensen e Calzati non li riprendono più. Dietro non mi sembrano abbastanza convinti, perchè altrimenti 5 contro 2 sarebbe lotta assai impari.


padoaschioppa - 16/07/2009 alle 16:56

Mi sa che Calzati si prende un'altra bella vittoria al Tour...


rizz23 - 16/07/2009 alle 16:58

[quote][i]Originariamente inviato da padoaschioppa [/i] Mi sa che Calzati si prende un'altra bella vittoria al Tour... [/quote] appunto: tristezza...


Monsieur 40% - 16/07/2009 alle 16:58

Finalmente le altre squadre hanno smesso di fare da gregari al Team Columbia.


Tranchée d’Arenberg - 16/07/2009 alle 17:00

Difficile che li riprendano. Se ci dovesse essere il ricongiugimento penso che il più veloce sia Pauriol, anche se Franco non è niente male negli sprint ristretti. Incrociamo le dita...:yoga:


nino58 - 16/07/2009 alle 17:01

Beh, vuoi mettere quindici punti nella classifica GPM ?


padoaschioppa - 16/07/2009 alle 17:02

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da padoaschioppa [/i] Mi sa che Calzati si prende un'altra bella vittoria al Tour... [/quote] appunto: tristezza... [/quote] Si, speriamo in domani.


sceriffo - 16/07/2009 alle 17:03

intanto le moto dei fotografi francesi fanno il loro sporco lavoro. addiritura uno fotografa i pedali dei 2 in fuga :clap:


roberto79 - 16/07/2009 alle 17:04

dai! si fanno fregare da 2 loro a tirare in 5!!


marcel - 16/07/2009 alle 17:04

li hanno li davanti..dai dai..


robby - 16/07/2009 alle 17:05

erano 17 secondi ora son 14...se dietro mettessero un po' di convinzione li andrebbero a prendere


Tranchée d’Arenberg - 16/07/2009 alle 17:06

Sembra che il distacco stia diminuendo. Forse l'ultima salitella potrebbe essere usato da Franco come rampa di lancio per riprendere i due battistrada. Finale di tappa abbastanza bello.


roberto79 - 16/07/2009 alle 17:07

dai dai!


roberto79 - 16/07/2009 alle 17:07

speriamo i due si piantino...


rizz23 - 16/07/2009 alle 17:07

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Finalmente le altre squadre hanno smesso di fare da gregari al Team Columbia. [/quote] Nel giorno sbagliato però, visto che il finale di oggi aveva più appeal per i finisseur che altri e che i Columbia stessi oggi non necessariamente avrebbero avuto le forze per lanciare Cavendish a dovere. Inoltre troppe squadre assenti nella fuga, si sono fatte una passeggiatina di salute sotto il sole... Il tutto detto con il massimo rispetto per la fatica dei corridori, sia mai che qualche perbenista mi venga a bacchettare sul tema...


elisamorbidona - 16/07/2009 alle 17:07

queste moto però...:grr: non ci sono alberi, io vorrei inquadratura dall'elicottero al 100%


Alanford - 16/07/2009 alle 17:08

Sorensen se ne va!


roberto79 - 16/07/2009 alle 17:10

peccato Sorensen il piu' forte del gruppo dei fuggitivi... ...Pellizzotti piazzato anche oggi.


Tranchée d’Arenberg - 16/07/2009 alle 17:11

[quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] peccato Sorensen il piu' forte del gruppo dei fuggitivi... ...Pellizzotti piazzato anche oggi. [/quote] Secondo me fa 2° anche oggi....grrrrrrrrrrrr


robby - 16/07/2009 alle 17:11

molla Calzati prova da solo Sorensen vediamo che fa, ha fatto una bella sparata. Finale interessante


Alanford - 16/07/2009 alle 17:13

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] Il più veloce è Fothen, il più forte Pellizotti, il più furbo ... [/quote] ....Sorensen! :D:D


robby - 16/07/2009 alle 17:13

eh no, è difficile che lo prendano. Se ce la fa, gran bella vittoria non c'è che dire, l'ha cercata, l'ha voluta e la sta ottenendo. Bravo! Prova Pelli ma senza troppa convinzione. Franco piazzato anche oggi


marcel - 16/07/2009 alle 17:16

Pelli inizia a diventare il gioppino delle fughe..


Tranchée d’Arenberg - 16/07/2009 alle 17:16

Peccato per Pellizotti, che finora è stato uno dei pochissimi italiani (insieme a Nocentini e Nibali) che hanno interpretato bene questo Tour. Speriamo che ci possa essere qualche altra occasione per il Friulano. Complimenti a Sorensen.


bianconiglio - 16/07/2009 alle 17:17

[quote][i]Originariamente inviato da Alanford [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] Il più veloce è Fothen, il più forte Pellizotti, il più furbo ... [/quote] ....Sorensen! :D:D [/quote] mah... più che altro quello con più gambe proprio...


fotorode - 16/07/2009 alle 17:19

Non capisco perchè si butta in queste fughe .... :OIO Pelli secondo me dovrebbe un pò aiutare i compagni di squadra. Ma ha mai aiutato qualcuno?


Lore_88 - 16/07/2009 alle 17:19

[quote][i]Originariamente inviato da Alanford [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] Il più veloce è Fothen, il più forte Pellizotti, il più furbo ... [/quote] ....Sorensen! :D:D [/quote] Direi che è stato anche il più forte.


rizz23 - 16/07/2009 alle 17:20

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Peccato per Pellizotti, che finora è stato uno dei pochissimi italiani (insieme a Nocentini e Nibali) che hanno interpretato bene questo Tour. [/quote] Sì va beh... se Pellizotti ha interpretato bene la tappa di oggi quello che parlava di vini e salsicce con Bulbarally ero io (cit. liberamente modificata)


padoaschioppa - 16/07/2009 alle 17:22

Perchè Evans arriva solo ora?:boh:


Bitossi - 16/07/2009 alle 17:22

Ci deve essere stata una caduta nel gruppo :? Ho visto Evans arrivare attardato nell'ultimo secondo della diretta TV...


dietzen - 16/07/2009 alle 17:23

c'è stata una caduta nel finale nel gruppo? ho visto evans staccato ma la rai ha chiuso il collegamento...


marcel - 16/07/2009 alle 17:23

[quote][i]Originariamente inviato da fotorode [/i] Non capisco perchè si butta in queste fughe .... :OIO Pelli secondo me dovrebbe un pò aiutare i compagni di squadra. Ma ha mai aiutato qualcuno? [/quote] Visibilità sponsor, interviste, prova a vincere la tappa, prova a vincere la maglia a pois. Aiutare chi?Nibali per il decimo posto, Kreuz per il 14esimo. Secondo me sta storia delle fughe è la svolta per il suo tour, però se si lascia scappare le tappe cosi..meno male che il suo avversario per la pois è un perdente nato come Egoi..questo è una buona fortuna per lui..


pedalando - 16/07/2009 alle 17:25

si Evans e' rimasto coinvolto in una caduta (senza conseguenze). C'e' scritto sul sito del tour


miha - 16/07/2009 alle 17:30

mi sento di confermare a questo punto la fondatezza della legge di Murphy: avevo in fuga Calzati e Pauriol ed è andata così :OIO però almeno ho capito cosa non va in Haussler dopo che il Cassani ha parlato di questa sua "eccentrica vacanza alle Maldive" ...sarebbe interessante scoprire cosa ha combinato però mi sa che x questo tour l'austro-tedesco nun ce stà...


Tetzuo - 16/07/2009 alle 17:30

oltre a evans coinvolto anche livai intanto da sottolineare il decimo posto di bandiera che migliora il dodicesimo e l'undicesimo delle ultime due tappe :D


nino58 - 16/07/2009 alle 17:33

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] oh cmq tappetta o non tappetta...se riuscisse a vincerla non sarebbe affatto male eh. Io ricordo Savoldelli al Tour 2005 dopo aver vinto il Giro andare in fuga in una tappa (non ricordo se era tosta o meno) e vincerla..Insomma voglio dire, dopo un giro corso a tutta (cosa che ha fatto Franco) ci sta puntare ad una tappa e anche ad un bel traguardo come la "maglia morbillo" :D [/quote] Possibilmente a una tappa . Le energie pare averle (più di altri), c'è da perfezionare qualcosa dal punto di vista tattico (più oggi che nella tappa del Tourmalet).


Lore_88 - 16/07/2009 alle 17:35

Comunque sia ad Evans che a Leipheimer hanno dato lo stesso tempo del gruppo.


Tetzuo - 16/07/2009 alle 17:36

capisco che si sia 'trovato in fuga per caso' come vanno ripetendo, però sono dell'opinione che pellizotti abbia sprecato energie inutili, sia per la pois (ha guadagnato 6 punti in tutti a egoi martinez) sia per la tappa (un tero posto di tappa molto insoddisfacente) la tappa di domani è più adatta e da più punti sui gpm...ma soprattutto mi ha stravolto completamente i piani per il fantaciclismo (andando a fare un regalo immenso al nostro caro abajia) :D


lemond - 16/07/2009 alle 18:00

[quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Alanford [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] Il più veloce è Fothen, il più forte Pellizotti, il più furbo ... [/quote] ....Sorensen! :D:D [/quote] Direi che è stato anche il più forte. [/quote] Sono d'accordo, pensavo che F.P. ma mi ero sbagliato.


lemond - 16/07/2009 alle 18:04

[quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] Comunque sia ad Evans che a Leipheimer hanno dato lo stesso tempo del gruppo. [/quote] Sì, perché la caduta è avvenuta negli ultimi 3 Km. Pero Levi ha male all'anca ed al dorso. Fra qualche minuto potrò essere più preciso (perché ora stanno rievocando il mio omonimo (De Gaulle) :)


nino58 - 16/07/2009 alle 19:11

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] Comunque sia ad Evans che a Leipheimer hanno dato lo stesso tempo del gruppo. [/quote] Sì, perché la caduta è avvenuta negli ultimi 3 Km. Pero Levi ha male all'anca ed al dorso. Fra qualche minuto potrò essere più preciso (perché ora stanno rievocando il mio omonimo (De Gaulle) :) [/quote] Il tuo omonimo ? Pensavo il tuo coetaneo ? :Od:


lemond - 17/07/2009 alle 08:11

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] Comunque sia ad Evans che a Leipheimer hanno dato lo stesso tempo del gruppo. [/quote] Sì, perché la caduta è avvenuta negli ultimi 3 Km. Pero Levi ha male all'anca ed al dorso. Fra qualche minuto potrò essere più preciso (perché ora stanno rievocando il mio omonimo (De Gaulle) :) [/quote] Il tuo omonimo ? Pensavo il tuo coetaneo ? :Od: [/quote] L'una cosa non esclude l'altra :D, ma non l'ò aggiunto perché non volevo autoincensarmi per la mia onorevole età. Perché, a differenza della maggioranza, non amo il "giovanilismo" ed anzi forse ho usato un eufemismo, perché in effetti la penso come il mio amico. Giovani, si fa per dire di Gaber - Luporini 1994 © P. A. Giovani, si fa per dire eternamente innamorati della vita col gusto di chi sfida il tempo e vive alla giornata giovani un po' cresciuti che non sanno ancora bene cosa fare ma sono sempre e comunque in attesa di un grande avvenire. Giovani, non tanto giovani allegri ragazzoni, senza offesa eroi di quell'età un po' vaga e anche un po' difettosa carichi di un potenziale che per adesso non si è ancora espresso in termini di doti straordinarie e anche di sesso. [parlato:] L'importante è mantenersi informa, mettersi addosso una cosa qualunque, basta che stia bene. L'importante è fare un po' gli scemi con le ragazzine. E intanto la pancia cresce adagio ogni giorno cresce è già più rotonda, aumenta pian piano ieri sembrava un millimetro meno. Giovani, come siamo giovani giovani, che bello essere giovani giovani, siamo tutti giovani giovani, giovani, giovani, giovani... Giovani, sì fa per dire felicemente immuni da pensieri si nutrono di sentimenti, meglio se provvisori giovani un po' trasgressivi che alla carriera non ci pensan mai filosofi sempre 'on the road' che tanto i soldi glieli diamo noi. [parlato:] L'importante è prendere la vita come un gran divertimento. L'importante è ridere e scherzare su qualsiasi argomento. Che temperamento! E intanto la pancia cresce e il giovane si stupisce e intanto un capello lì sul cuscino ahi, che sorpresa, che dolorino. E intanto la pancia cresce e intanto le cosce mosce e intanto allo specchio: Dio, che sgomento mi sta venendo anche un po' il doppio mento. Giovani, come siamo giovani giovani, che bello essere giovani giovani, siamo tutti giovani giovani un po' da invecchiare giovani un po' da rifare si fa per dire…


nino58 - 17/07/2009 alle 08:36

Nel caso del Generale una cosa esclude l'altra.


lemond - 17/07/2009 alle 08:51

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] Nel caso del Generale una cosa esclude l'altra. [/quote] Non capisco perché? Parlo naturalmente in teoria, ma che antinomia sussisterebbe se l'anno prossimo festeggiassi il mio 120° compleanno?. Se mi vuoi spiegare meglio, ti ringrazio.


nino58 - 17/07/2009 alle 09:21

... se ogni anno ne compi due, nessuna.


lemond - 17/07/2009 alle 09:44

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] ... se ogni anno ne compi due, nessuna. [/quote] Eppure in aritmetica sono sempre stato bravo, che errore ho commesso? Se sono nato il 6 settembre 1890, l'anno prossimo non compio 120 anni? :?


Bob Fats - 17/07/2009 alle 11:01

Tornando alla tappa, secondo me, la vittoria di Sorensen riporta un po' di sereno nella CSC. Squadra vincente nel Tour 2008, quest'anno sta dimostrando i suoi limiti. Cancellara franato sui Pirenei, dove non è decollato Andy Schleck, e l'infortunio di Arvesen hanno un po' "avvilito" l'ambiente. Quest'ultimo poi è sembrato il vero uomo squadra che dettava i tempi in corsa e quindi la sua perdita è più grave del previsto. Il successo di ieri potrebbe riportare un po' di ottimismo in vista delle Alpi, sempre che le gambe del piccolo Schleck siano buone... ;)


Tetzuo - 17/07/2009 alle 11:30

[quote][i]Originariamente inviato da Bob Fats [/i] Tornando alla tappa, secondo me, la vittoria di Sorensen riporta un po' di sereno nella CSC. Squadra vincente nel Tour 2008, quest'anno sta dimostrando i suoi limiti. Cancellara franato sui Pirenei, dove non è decollato Andy Schleck, e l'infortunio di Arvesen hanno un po' "avvilito" l'ambiente. Quest'ultimo poi è sembrato il vero uomo squadra che dettava i tempi in corsa e quindi la sua perdita è più grave del previsto. Il successo di ieri potrebbe riportare un po' di ottimismo in vista delle Alpi, sempre che le gambe del piccolo Schleck siano buone... ;) [/quote] condivido appieno tra l'altro lo scorso anno la csc fece il bello e il cattivo tempo ovunque, e quell arvesen in certi momenti pareva irresistibile (ricordo una tappa dove tirò per due hc consecutivi)...ma mancava l'astana, quest'anno pare addirittura soffrire psicologicamente la squadra kazaka