Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > E' morto Adriano Durante
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: E' morto Adriano Durante

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/06/2009 alle 22:53
TREVISO (24 giugno) - È mancato ieri mattina il campione del pedale Adriano Durante che avrebbe compiuto 69 anni tra un mese. Era stato ricoverato il giorno prima, lunedì, nell’ospedale di Oderzo. Non si sentiva bene, ma non sembrava nulla di grave, tanto è vero che all’ospedale di Treviso non c’era disponibilità di letti e l’ex sprinter era stato dirottato nella struttura sanitaria opitergina.
Poi, ieri mattina è deceduto ed è probabile che verrà effettuata un’autopsia per determinare le cause della morte. Durante, di Carità di Villorba, campione di fatica e di "stoffa" che si faceva rispettare nelle volate del Giro e del Tour, era dotato di un carattere e una tempra esplosiva, che gli consentirono di vincere gare importanti. Ma mai decisive. Ad attraversare la sua strada ci si era messo, caparbiamente, il duo composto da Marino Basso e Dino Zandegù che era riuscito a "soffiargli" più di qualche vittoria.

Ciononostante il suo palmares è stato ricco di molte classiche italiane e di tanti piazzamenti tra cui un secondo ed un terzo posto alla Milano-Sanremo ed un secondo al Giro delle Fiandre. Di lui si ricordano due memorabili stagioni, l'esordio tra i professionisti nel 1963 quando vinse una tappa al Giro e si impose in quattro classiche italiani, la Milano-Vignola, Giro del Lazio, Giro del Piemonte e Giro di Campania, arrivando secondo al Giro di Lombardia, al Trofeo Matteotti e terzo al Giro dell'Appennino.

L'altra grande stagione fu il 1965 quando vinse tra l'altro Coppa Bernocchi, due tappe al Giro e una al Tour. Dal carattere fiero e orgoglioso aveva ultimamente rifiutato, con estrema convinzione, il vitalizio "Giulio Onesti" in favore degli sportivi italiani che versano in condizione di grave disagio economico. Lascia la moglie Loretta Toffoletto e il figlio Roberto. L’altro figlio, Federico, era mancato nel ’90 e quel lutto gli aveva procurato una profonda lacerazione dell’anima. Un male dal quale non era mai guarito. I funerali non sono stati ancora fissati in quanto si attende l’autopsia.
Fonte www.ilgazzettino.it
******
con Durante scompare uno dei protagonisti degli anni '60.
Ricordo il suo secondo posto alla Sanremo del 66, battuto solo da Merckx, e tante volate con i protagonisti di quel periodo d'oro.Poco più di una ventina di vittorie e una marea di piazzamenti. E i suoi duelli con dancelli, zandegù, basso.....
Ciao, adriano.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2142
Registrato: Jun 2005

  postato il 24/06/2009 alle 23:08
Oggi si è corso il Giro dell'Appennino.
nell'edizione del 63 adriano Durante passò per primo in vetta alla Bocchetta, in una giornata da tregenda, dopo avere staccato Poggiali, con il quale era stato in fuga.
si piantò sulla castagnola, ed arrivò terzo al traguardo, a cinque minuti da zilioli.
Niente male, per uno che passò alla storia del ciclismo per essere una ruota veloce...

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
0.8875701