Board logo

Giro d'Italia 2009 - 16esima tappa: Pergola - Monte Petrano (Cagli) (237 km)
Abajia - 23/05/2009 alle 22:02

[img]http://www.cicloweb.it/cicloweb.it.data/Designs/Altimetrie/2009/09giro16.jpg[/img] (cicloweb.it) Bagarre fin dal Monte Catria oppure si deciderà tutto solo lungo l'ascesa del Petrano?


Abajia - 23/05/2009 alle 22:04

Riprendo dal thread della tappa di Faenza [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Più del Petrano, ché penso che lunedì gli uomini di classifica si guarderanno in faccia fin troppo...[/quote] non ne sarei così convinto. la liquigas avrà tutto l'interesse a fare corsa durissima, basso potrebbe attaccare ben prima dell'ultima ascesa per far esplodere la corsa e pure pellizotti ce la metterà tutta per rientrare nel discorso podio. per non parlare di chi è a soli 34" dalla rosa e non ha alcuna intenzione di arrivare secondo a roma, e che quindi, avendo la squadra alla frutta (:(), potrebbe sfruttare il lavoro altrui. anche leipheimer potrebbe provare qualcosina, dal momento che se non rischia la maglia rosa non la vede neanche da lontano. [/quote] Ma guarda, sarei il primo ad esser contento di un'eventuale bagarre ben prima del Petrano (lo spero proprio, visto che sarò a bordo strada :D ), però ho il timore che sul Catria ci saranno solo scaramucce, non affondi decisi. Per testare il polso degli avversari, più che per anticipare l'ultima salita. Concordo sul fatto che un Basso, per dire, avrebbe tutto l'interesse nel fare corsa dura fin dalle rampe del Nerone e poi forzare sul Catria (del resto è una sorta di ultima spiaggia per lui: se non guadagna almeno un minuto e mezzo su Menchov e compagnia, può praticamente dire addio alle proprie ambizioni rosa), del resto anch'io ho ventilato quest'ipotesi nel thread a lui dedicato, ma personalmente vedo il gruppo dei migliori ancora quasi intonso ai piedi dell'ultima ascesa... sperando di sbagliarmi!


babeuf - 23/05/2009 alle 22:15

caspita gli ingredienti per attaccare ci sono tutti, tre salite di 1° categorie l'una dopo l'altra sono un trampolino eccellente per chi avrà gambe e cuore per provarci. Basso deve tentare, per dare un senso al suo giro, finora quasi completamente anonimo... però a siusi non è andato male, rispetto agli anni passati è peggiorato a cronometro e sul passo, ma di salite vere in questo giro non ne abbiamo ancora viste e il varesino ha dato qualche buon segnale, a siusi ma anche alla tirreno. anche pellizotti deve per forza attaccare prima dell'ultima salita: ha 2' di ritardo, se aspetti l'ultima salita è difficile che li recuperi. stesso discorso fatto per i due liquigas vale per sastre, ottimo attaccante e attardato nella generale... occhio anche a possibili prove d'orgoglio di gibo e cunego, che potrebbero provare da lontano, così come soler, che ancora non ha fatto niente di rilevante (cadute a parte) in questo giro.


Abajia - 23/05/2009 alle 22:26

Cunego? Ho paura che si staccherà già sul Catria, o comunque appena ci sarà qualcuno che forzerà il ritmo. Dovesse sentire di avere una gamba discreta, farebbe bene a tentare la carta della fuga, o, ad ogni modo, dovrebbe anticipare la 'fase calda' della corsa.


meriadoc - 23/05/2009 alle 22:28

l'unica tappa decente del giro del centenario. Manca il fattore quota, ma per il resto è una tappa di montagna all'altezza. forse si vedranno finalmente dei distacchi. Ad oggi il ventesimo ha meno di 10 minuti dalla maglia rosa


Tour de Berghem - 23/05/2009 alle 22:37

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] l'unica tappa decente del giro del centenario. Manca il fattore quota, ma per il resto è una tappa di montagna all'altezza. forse si vedranno finalmente dei distacchi. Ad oggi il ventesimo ha meno di 10 minuti dalla maglia rosa [/quote] peccato che sia di lunedi' :mad:


meriadoc - 23/05/2009 alle 22:39

[quote][i]Originariamente inviato da Tour de Berghem [/i] [quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] l'unica tappa decente del giro del centenario. Manca il fattore quota, ma per il resto è una tappa di montagna all'altezza. forse si vedranno finalmente dei distacchi. Ad oggi il ventesimo ha meno di 10 minuti dalla maglia rosa [/quote] peccato che sia di lunedi' :mad: [/quote] un'altra delle cose inspiegabili di questo giro, le tappe che fanno classifica nel mezzo della settimana


nino58 - 23/05/2009 alle 22:45

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tour de Berghem [/i] [quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] l'unica tappa decente del giro del centenario. Manca il fattore quota, ma per il resto è una tappa di montagna all'altezza. forse si vedranno finalmente dei distacchi. Ad oggi il ventesimo ha meno di 10 minuti dalla maglia rosa [/quote] peccato che sia di lunedi' :mad: [/quote] un'altra delle cose inspiegabili di questo giro, le tappe che fanno classifica nel mezzo della settimana [/quote] Il lunedì è nel mezzo della settimana ? :?


Abajia - 23/05/2009 alle 22:49

Mi pare ovvio. Di domenica ci dev'essere lo spettacolare circuito di Milano. :doh:


Abajia - 23/05/2009 alle 22:52

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] Il lunedì è nel mezzo della settimana ? :? [/quote] Beh, è comunque un giorno lavorativo (tranne che per i barbieri :P ). Se una tappa del genere viene piazzata di lunedì o di mercoledì, non cambia poi molto, rimane pur sempre una stupidata.


danilodiluca87 - 23/05/2009 alle 22:54

c'è qualcuno che conosce la discesa dal Catria....quella può essere l'unica trappola per Menchov.... il buon Menchov dovrebbe rimanere senza squadra dal Nerone, come anche Danilo....e poi sul Catria fuocoooooooooooooo e poi vogliamo l'attacco in discesa:D:D:D:D


babeuf - 23/05/2009 alle 23:00

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tour de Berghem [/i] [quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] l'unica tappa decente del giro del centenario. Manca il fattore quota, ma per il resto è una tappa di montagna all'altezza. forse si vedranno finalmente dei distacchi. Ad oggi il ventesimo ha meno di 10 minuti dalla maglia rosa [/quote] peccato che sia di lunedi' :mad: [/quote] un'altra delle cose inspiegabili di questo giro, le tappe che fanno classifica nel mezzo della settimana [/quote] condivido tutto. è semplicemente ridicola questa collocazione delle tappe regine di questo giro (pinerolo per prestigio, petrano per durezza) in mezzo alla settimana... e pensare che nel 2008 gli organizzatori erano stati attenti a mettere nei fine settimana le tappe di montagna, quest'anno sembrano essersi dimenticati di questo importantissimo particolare.


babeuf - 23/05/2009 alle 23:13

[quote][i]Originariamente inviato da danilodiluca87 [/i] c'è qualcuno che conosce la discesa dal Catria....quella può essere l'unica trappola per Menchov.... il buon Menchov dovrebbe rimanere senza squadra dal Nerone, come anche Danilo....e poi sul Catria fuocoooooooooooooo e poi vogliamo l'attacco in discesa:D:D:D:D [/quote] menchov e danilo praticamente non hanno squadra, giusto l'abruzzese, se bosisio si riprende dagli sforzi di questi giorni, potrebbe avere il suo appoggio. l'impressione è che stiamo per assistere a uno dei migliori duelli di questi ultimi anni, molto potrebbero contare (in caso di attacchi anticipati, magari in discesa) anche le alleanze trovate per strada, ma poi sull'ultima salita conteranno solo le gambe, e lì chi ne avrà potrà (e dovrà) assestare un colpo pesantissimo per la conquista di questo giro. non dimentichiamoci che è praticamente l'unica tappa di questo giro nella quale chi avrà una giornata no perderà minuti su minuti, quindi sarà fondamentale dare il massimo.


miky70 - 23/05/2009 alle 23:17

[quote][i]Originariamente inviato da danilodiluca87 [/i] c'è qualcuno che conosce la discesa dal Catria....quella può essere l'unica trappola per Menchov.... il buon Menchov dovrebbe rimanere senza squadra dal Nerone, come anche Danilo....e poi sul Catria fuocoooooooooooooo e poi vogliamo l'attacco in discesa:D:D:D:D [/quote] Se vi ricordate la tappa del 2006 con la salita del Monte Catria, ecco, quella sarà la discesa della tappa di quest'anno.


W00DST0CK76 - 23/05/2009 alle 23:20

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Mi pare ovvio. Di domenica ci dev'essere lo spettacolare circuito di Milano. :doh: [/quote] Ogni tanto bisogna far felici anche quelli che, come me, lavorano di sabato e domenica ed hanno il giorno libero infrasettimanale :D


miky70 - 23/05/2009 alle 23:21

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tour de Berghem [/i] [quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] l'unica tappa decente del giro del centenario. Manca il fattore quota, ma per il resto è una tappa di montagna all'altezza. forse si vedranno finalmente dei distacchi. Ad oggi il ventesimo ha meno di 10 minuti dalla maglia rosa [/quote] peccato che sia di lunedi' :mad: [/quote] un'altra delle cose inspiegabili di questo giro, le tappe che fanno classifica nel mezzo della settimana [/quote] condivido tutto. è semplicemente ridicola questa collocazione delle tappe regine di questo giro (pinerolo per prestigio, petrano per durezza) in mezzo alla settimana... e pensare che nel 2008 gli organizzatori erano stati attenti a mettere nei fine settimana le tappe di montagna, quest'anno sembrano essersi dimenticati di questo importantissimo particolare. [/quote] Abbiamo provato a convincere Zomegnan a mettere la tappa alla domenica, purtroppo però doveva fare la tappa in Romagna prima e il calendario non era modificabile.


danilodiluca87 - 23/05/2009 alle 23:22

[quote][i]Originariamente inviato da miky70 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da danilodiluca87 [/i] c'è qualcuno che conosce la discesa dal Catria....quella può essere l'unica trappola per Menchov.... il buon Menchov dovrebbe rimanere senza squadra dal Nerone, come anche Danilo....e poi sul Catria fuocoooooooooooooo e poi vogliamo l'attacco in discesa:D:D:D:D [/quote] Se vi ricordate la tappa del 2006 con la salita del Monte Catria, ecco, quella sarà la discesa della tappa di quest'anno. [/quote] cara miky70 purtroppo non la ricordo, ma è tecnica???? ti farai vedere sul Monte Petrano.....


miky70 - 23/05/2009 alle 23:43

[quote][i]Originariamente inviato da danilodiluca87 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da miky70 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da danilodiluca87 [/i] c'è qualcuno che conosce la discesa dal Catria....quella può essere l'unica trappola per Menchov.... il buon Menchov dovrebbe rimanere senza squadra dal Nerone, come anche Danilo....e poi sul Catria fuocoooooooooooooo e poi vogliamo l'attacco in discesa:D:D:D:D [/quote] Se vi ricordate la tappa del 2006 con la salita del Monte Catria, ecco, quella sarà la discesa della tappa di quest'anno. [/quote] cara miky70 purtroppo non la ricordo, ma è tecnica???? ti farai vedere sul Monte Petrano..... [/quote] Sì, dicono che è tecnica :D Io ne capisco pochissimo Non credo che sarò all'arrivo


Subsonico - 24/05/2009 alle 10:28

Io ricordo che il Catria nel tratto finale era sterrato...faranno una discesa sterrata??


miky70 - 24/05/2009 alle 12:05

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] Io ricordo che il Catria nel tratto finale era sterrato...faranno una discesa sterrata?? [/quote] Negli ultimi mesi non l'ho più vista, però mi hanno detto che sarebbe stata asfaltata, purtroppo!


simone89 - 24/05/2009 alle 12:23

credo che sia domani la tappa giusta per i liquigas e sastre........ la tappa è bella lunga e devo forzare il ritmo da subito......se non sbaglio di luca e menchov gli anni scorsi nei gt hanno sempre avuto una giornata no... forse solo nella vuelta del 2007 menchov non ha avuto giornate storte nell'arco delle tre settimane........... invece mi aspetto in crescita leipheimer che nella terza settimana solitamente va sempre bene........


Abajia - 24/05/2009 alle 12:43

[quote][i]Originariamente inviato da miky70 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] Io ricordo che il Catria nel tratto finale era sterrato...faranno una discesa sterrata?? [/quote] Negli ultimi mesi non l'ho più vista, però mi hanno detto che sarebbe stata asfaltata, purtroppo! [/quote] Sennò poi chi Armstrong ricominciava con la tiritera delle discese troppo pericolose e bla bla bla ... :Od:


padoaschioppa - 24/05/2009 alle 18:19

Tra chi è fuori classifica, oltre a Simoni, chi vedete bene domani?


Salvatore77 - 24/05/2009 alle 18:40

[quote][i]Originariamente inviato da padoaschioppa [/i] Tra chi è fuori classifica, oltre a Simoni, chi vedete bene domani? [/quote] Soler (se è ancora in gara) Scarponi. Non mi meraviglierebbe nemmeno in fuga nuovamente Grivko e Garzelli per la maglia verde.


Geggio - 24/05/2009 alle 18:55

secondo voi basso potrebbe pagare gli sforzi di oggi?


Salvatore77 - 24/05/2009 alle 18:57

[quote][i]Originariamente inviato da Geggio [/i] secondo voi basso potrebbe pagare gli sforzi di oggi? [/quote] Si.


trifase - 24/05/2009 alle 19:01

Domani ci prova anche Francesco Masciarelli


babeuf - 24/05/2009 alle 19:09

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Geggio [/i] secondo voi basso potrebbe pagare gli sforzi di oggi? [/quote] Si. [/quote] domani basso si giocherà il tutto per tutto per vincere questo giro. con due piccole progressioni oggi ha fatto il vuoto in salita, di luca e menchov non tenevano la ruota del varesino, si vedeva. domani c'è l'occasione per scavare distacchi abissali, per levare la maglia rosa al russo attendista. non credo pagherà più degli altri lo sforzo di oggi, le doti di recupero di ivan sono fuori dal comune, nel 2006 non perse terreno da nessuno in nessuna tappa. le speranze italiane principali chiaramente sono ivan, che secondo me metterà la squadra davanti a tutta per fare un ritmo micidiale e tagliare le gambe ai rivali, per poi partire sulla penultima salita, e di luca, che ha meno possibilità di basso di staccare il russo ma che potrebbe accodarsi al varesino e giocarsi le sue carte per andare in maglia rosa


Serpa - 24/05/2009 alle 19:13

Per me domani è il grande tappone dolomitico che è veramente mancato in questo giro. Personalmente, solo per il fatto di essere solo contro tutti, mi prendo Basso.


Tetzuo - 24/05/2009 alle 19:22

scontata la fuga dal 'mattino' con i soliti nomi più magari simoni, scarponi ( cunego?? :D naaaah!!! ) e qualcun altro che intenda dare una prova di orgoglio (soler), mi aspetto qualche nome forte di liquigas, lpr e cervelo in fuga (szmyd, agnoli, bosisio, gerrans) Bisognerà fare il forcing sin dal Nerone e poi provare sul catria in prima persona, altrimenti menchov e leipheimer si giocheranno il giro a ROma. Spero di non rivedere le tattiche di alcune squadre che invece di far tirare i big si danno da fare per difendere un decimo posto in classifica o per consolidare un secondo posto nella classifica dei giovani Cmq domani non si bluffa, se sastre e Basso ne hanno dovranno attaccare (anche se mi aspetto un attacco forte da parte di pellizotti a meno che non soffra parecchio il caldo come pare abbia detto Bettini in telecronaca oggi)


Lore_88 - 24/05/2009 alle 20:04

Vedo un pò troppo ottimismo attorno ad Ivan Basso. Oggi lui e Garzelli hanno approcciato il Trebbio con 2' di ritardo da Bertagnolli, ad un certo punto il distacco è arrivato a 1'50" e poi sul GPM i due varesini accusavano 2'20" circa dalla coppia di testa. Cioè hanno perso da due corridori (tutto fuorchè fenomeni) che si erano sciroppati 130 km di fuga. Pure il gruppo maglia rosa a inizio salita aveva 1'20" di ritardo, diventati 50" grazie al ritmo non certo forsennato di Lovkvist e Seeldrayers e alla fine 30" sul GPM dopo lo scatto di Di Luca. Ok, Basso non avrà dato tutto, questo è sicuro ma anche gli altri uomini di classifica non erano a tutta. Tutto questo per dire cosa? Che io Ivan non lo vedo affatto irresistibile.


febbra - 24/05/2009 alle 20:35

[quote][i]Originariamente inviato da miky70 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da danilodiluca87 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da miky70 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da danilodiluca87 [/i] c'è qualcuno che conosce la discesa dal Catria....quella può essere l'unica trappola per Menchov.... il buon Menchov dovrebbe rimanere senza squadra dal Nerone, come anche Danilo....e poi sul Catria fuocoooooooooooooo e poi vogliamo l'attacco in discesa:D:D:D:D [/quote] Se vi ricordate la tappa del 2006 con la salita del Monte Catria, ecco, quella sarà la discesa della tappa di quest'anno. [/quote] cara miky70 purtroppo non la ricordo, ma è tecnica???? ti farai vedere sul Monte Petrano..... [/quote] Sì, dicono che è tecnica :D Io ne capisco pochissimo [/quote] Ecco la discesa del Monte Catria che arriva a Colombara. Sembra abbastanza tecnica. http://www.salite.ch/8397.asp?Mappa=http://www.viamichelin.fr/viamichelin/ita/dyn/controller/Cartes-plans?mapId=-tepuuap8ixzd2o&dx=485&dy=330&empriseW=970&empriseH=661


barrylyndon - 24/05/2009 alle 20:50

[quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] Vedo un pò troppo ottimismo attorno ad Ivan Basso. Oggi lui e Garzelli hanno approcciato il Trebbio con 2' di ritardo da Bertagnolli, ad un certo punto il distacco è arrivato a 1'50" e poi sul GPM i due varesini accusavano 2'20" circa dalla coppia di testa. Cioè hanno perso da due corridori (tutto fuorchè fenomeni) che si erano sciroppati 130 km di fuga. Pure il gruppo maglia rosa a inizio salita aveva 1'20" di ritardo, diventati 50" grazie al ritmo non certo forsennato di Lovkvist e Seeldrayers e alla fine 30" sul GPM dopo lo scatto di Di Luca. Ok, Basso non avrà dato tutto, questo è sicuro ma anche gli altri uomini di classifica non erano a tutta. Tutto questo per dire cosa? Che io Ivan non lo vedo affatto irresistibile. [/quote] gia' Lore..l'avevo notato anch'io..ma evidentemente il livello e' questo.


babeuf - 24/05/2009 alle 21:02

[quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] Vedo un pò troppo ottimismo attorno ad Ivan Basso. Oggi lui e Garzelli hanno approcciato il Trebbio con 2' di ritardo da Bertagnolli, ad un certo punto il distacco è arrivato a 1'50" e poi sul GPM i due varesini accusavano 2'20" circa dalla coppia di testa. Cioè hanno perso da due corridori (tutto fuorchè fenomeni) che si erano sciroppati 130 km di fuga. Pure il gruppo maglia rosa a inizio salita aveva 1'20" di ritardo, diventati 50" grazie al ritmo non certo forsennato di Lovkvist e Seeldrayers e alla fine 30" sul GPM dopo lo scatto di Di Luca. Ok, Basso non avrà dato tutto, questo è sicuro ma anche gli altri uomini di classifica non erano a tutta. Tutto questo per dire cosa? Che io Ivan non lo vedo affatto irresistibile. [/quote] però, correggimi se sbaglio, sulla penultima salita menchov e di luca non ce l'hanno proprio fatta a tenere la sua ruota. dietro hanno cominciato a guadagnare (al di là di quello che hanno fatto bertagnolli e gli altri davanti) solo dopo lo scollinamento dal trebbio, in tratti senza dubbio poco adatti alle caratteristiche tecniche di ivan. domani si andrà a tutta fino alla linea del traguardo, è praticamente il primo arrivo in salita degno di rispetto, e se ivan riuscirà a fare il vuoto sin dalla penultima ascesa vorrà dire che è tornato quello del 2006. se no pazienza, sarà per il prossimo GT :)


stress - 24/05/2009 alle 21:03

Da Pianello in poi non c'è praticamente pianura. Solo salite (4) e discese (3). Questo è il giorno (l'unico giorno)!!!! Che lo spettacolo (speriamo) abbia inizio!!! Ps: Forza IVAN!!!

 

[Modificato il 24/05/2009 alle 21:07 by stress]


barrylyndon - 24/05/2009 alle 21:07

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] Vedo un pò troppo ottimismo attorno ad Ivan Basso. Oggi lui e Garzelli hanno approcciato il Trebbio con 2' di ritardo da Bertagnolli, ad un certo punto il distacco è arrivato a 1'50" e poi sul GPM i due varesini accusavano 2'20" circa dalla coppia di testa. Cioè hanno perso da due corridori (tutto fuorchè fenomeni) che si erano sciroppati 130 km di fuga. Pure il gruppo maglia rosa a inizio salita aveva 1'20" di ritardo, diventati 50" grazie al ritmo non certo forsennato di Lovkvist e Seeldrayers e alla fine 30" sul GPM dopo lo scatto di Di Luca. Ok, Basso non avrà dato tutto, questo è sicuro ma anche gli altri uomini di classifica non erano a tutta. Tutto questo per dire cosa? Che io Ivan non lo vedo affatto irresistibile. [/quote] però, correggimi se sbaglio, sulla penultima salita menchov e di luca non ce l'hanno proprio fatta a tenere la sua ruota. dietro hanno cominciato a guadagnare (al di là di quello che hanno fatto bertagnolli e gli altri davanti) solo dopo lo scollinamento dal trebbio, in tratti senza dubbio poco adatti alle caratteristiche tecniche di ivan. domani si andrà a tutta fino alla linea del traguardo, è praticamente il primo arrivo in salita degno di rispetto, e se ivan riuscirà a fare il vuoto sin dalla penultima ascesa vorrà dire che è tornato quello del 2006. se no pazienza, sarà per il prossimo GT :) [/quote] sul Trebbio un uomo importante e di classifica come Basso avrebbe dovuto guadagnare almeno un minuto rispetto a uomini di buon spessore ma con 100 km di fuga alle spalle..beninteso, nemmeno quelli dietro hanno ridotto le distanze.Berta li' e' andato davvero molto molto forte..o gli altri dietro sono andati piano.. e secondo me Di Luca poteva anche stare con Basso..ma al suo secondo scatto ha voluto stanare Menchov.e se n'e' stato tranquillo a ruota di Menchov.fino a quasi in cima al Trebbio...


Viscera - 24/05/2009 alle 21:17

E se fosse, spero per lui, che Basso abbia tirato il freno per aspettare un alleato come Garzelli?


barrylyndon - 24/05/2009 alle 21:21

[quote][i]Originariamente inviato da Viscera [/i] E se fosse, spero per lui, che Basso abbia tirato il freno per aspettare un alleato come Garzelli? [/quote] mah a vederli non sembrava..Garzelli ha chiesto a Donati un ultimo sforzo quando l'ha raggiunto .non e'un gesto da corridore in difficolta'. semplicemente Bertagnolli andava piu' forte..strano ma vero...


Fabioilpazzo - 24/05/2009 alle 21:52

Mi assumo le responsabilità di quello che sto per scrivere: domani fuoco e fiamme sul Catria. Ok potete preparare i pomodori.:D


babeuf - 24/05/2009 alle 21:54

[quote][i]Originariamente inviato da Fabioilpazzo [/i] Mi assumo le responsabilità di quello che sto per scrivere: domani fuoco e fiamme sul Catria. [/quote] io mi associo;)


miky70 - 24/05/2009 alle 21:58

A marzo la ricognizione di Ivan e Cassani della tappa di domani è durata un sacco. Ho saltato il pranzo, atteso 2h30m per pranzare con lui e poi ci ho parlato solo 5 minuti perchè erano in ritardo e dovevano partire. E poi oggi non c'è stato neppure il tempo di mostrarla al Processo??:mad::mad:


mirco97 - 24/05/2009 alle 22:17

Salve a tutti, ho una domanda da porvi, oltre a Petacchi ci sarà un velocista che ha il coraggio di arrivare fino a Roma? Grazie


Fabioilpazzo - 24/05/2009 alle 22:31

[quote][i]Originariamente inviato da mirco97 [/i] Salve a tutti, ho una domanda da porvi, oltre a Petacchi ci sarà un velocista che ha il coraggio di arrivare fino a Roma? Grazie [/quote] Penso siamo OT, ma io dico Hunter. E Forster se ce la fa: non gli manca il coraggio, ma st'anno mi sa che non va proprio.


mirco97 - 24/05/2009 alle 22:43

[quote][i]Originariamente inviato da Fabioilpazzo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da mirco97 [/i] Salve a tutti, ho una domanda da porvi, oltre a Petacchi ci sarà un velocista che ha il coraggio di arrivare fino a Roma? Grazie [/quote] Penso siamo OT, ma io dico Hunter. E Forster se ce la fa: non gli manca il coraggio, ma st'anno mi sa che non va proprio. [/quote] grazie, comunque non penso siamo OT volevo sapere se ci saranno secondo voi altri ritiri eccellenti, fra i velocisti, tutto qui comunque per rientrare nel topic secondo me domani vince Basso:OO:


Serpa - 24/05/2009 alle 23:11

[quote][i]Originariamente inviato da Fabioilpazzo [/i] Mi assumo le responsabilità di quello che sto per scrivere: domani fuoco e fiamme sul Catria. Ok potete preparare i pomodori.:D [/quote] Io invece dico fuoco e fiamme sul Nerone... (ok vado a nanna...)


Tetzuo - 24/05/2009 alle 23:23

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Fabioilpazzo [/i] Mi assumo le responsabilità di quello che sto per scrivere: domani fuoco e fiamme sul Catria. Ok potete preparare i pomodori.:D [/quote] Io invece dico fuoco e fiamme sul Nerone... (ok vado a nanna...) [/quote] :D:D:D:D:D:D :Od: se domani farà caldo come oggi...sarà da ridere...


UribeZubia - 25/05/2009 alle 01:04

Ho guardato ora le previsioni del tempo lungo il percorso della tappa : caldo e afa la faranno sembrare una tappa da Tour. Una difficolta' in piu' per tutti ma anche una variabile che potrebbe contribuire a rendere questa tappa decisiva.


Zanarkelly - 25/05/2009 alle 01:20

Io mi aspetto per domani una tattica dei Liquigas simile alla tappa di Faenza: attaccheranno molto forte il Nerone per lasciare tutti i rivali senza gregari e tireranno la discesa e poi saranno cavoli di Basso partire dal Catria e tenere. E' una tattica sicuramente rischiosa, ma se vuole recuperare tre minuti da Menchow è l'unica; il dubbio è che salti per aria. Molto importante sarà vedere come reagisce Sastre.


Tranchée d’Arenberg - 25/05/2009 alle 01:39

[quote][i]Originariamente inviato da Viscera [/i] E se fosse, spero per lui, che Basso abbia tirato il freno per aspettare un alleato come Garzelli? [/quote] E' proprio quello che ho pensato anche io. Basso è un ragazzo che, al di là della gamba, ha sempre corso con la testa. E oggi sapeva benissimo che scollinare da solo sul trebbio sarebbe equivalso a dover fare i successivi 26 km da solo, cosa pazzesca. Ad ogni modo penso che, sia per Ivan che per tutti gli altri, la tappa di Monte Petrano sarà giudice inappellabile, o quasi....


roberto79 - 25/05/2009 alle 08:46

oggi è il GIORNO decisivo al Giro....... Vediamo questo spettacolo (if any..)


Laura Idril - 25/05/2009 alle 08:53

[quote][i]Originariamente inviato da Zanarkelly [/i] Io mi aspetto per domani una tattica dei Liquigas simile alla tappa di Faenza: attaccheranno molto forte il Nerone per lasciare tutti i rivali senza gregari e tireranno la discesa e poi saranno cavoli di Basso partire dal Catria e tenere. E' una tattica sicuramente rischiosa, ma se vuole recuperare tre minuti da Menchow è l'unica; il dubbio è che salti per aria. Molto importante sarà vedere come reagisce Sastre. [/quote] Se si vuol vincere si deve rischiare di saltare in aria come Sastre all'Alpe d'Huez. Menchov è resistente sarà duro da battere e questo rende la sfida molto più interessante.


Lore_88 - 25/05/2009 alle 09:16

Sono fiducioso. Finalmente una tappa che mi piace moltissimo com'è disegnata. Peccato che ce ne sia una sola così in tutto il Giro... Magari mi sbaglierò ma se dicono di fare a tutta una tappa di 237 km con 4000 metri di dislivello, con probabilmente un caldo non indifferente (non so quali sono le condizioni atmosferiche nelle Marche, qua si muore...), oggi succede un macello... Io dico che saranno sciolti i dubbi su chi vincerà questo Giro. Ancora in molti continuano a sottovalutarlo e invece a me sta impressionando. Io credo che stia per dare una mazzata a tutti...


magliarossa - 25/05/2009 alle 09:21

[quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] Sono fiducioso. Finalmente una tappa che mi piace moltissimo com'è disegnata. Peccato che ce ne sia una sola così in tutto il Giro... Magari mi sbaglierò ma se dicono di fare a tutta una tappa di 237 km con 4000 metri di dislivello, con probabilmente un caldo non indifferente (non so quali sono le condizioni atmosferiche nelle Marche, qua si muore...), oggi succede un macello... Io dico che saranno sciolti i dubbi su chi vincerà questo Giro. Ancora in molti continuano a sottovalutarlo e invece a me sta impressionando. Io credo che stia per dare una mazzata a tutti... [/quote] anche considerando i "postumi" della tappa di ieri, penso anche io che ci saranno dei bei distacchi. e credo anche io che Menchov sia il più forte, in questo momento. se non ha un giorno di crisi come gli è capitato talvolta in passato, potrebbe dare delle belle legnate (magari con l'aiuto di Sastre, che mi sembra andare abbastanza bene in questo momento, e potrebbe forse a questo punto "accontentarsi" anche di un bel podio e una vittoria di tappa).


roberto79 - 25/05/2009 alle 10:07

a che ora partono?


Laura Idril - 25/05/2009 alle 10:12

credo che ogni tanto passare dalla nostra homepage nella sezione corse di oggi potrebbe essere utile per togliere ogni dubbio. Comunque alle 10 e 45.


roberto79 - 25/05/2009 alle 10:19

thanks! (comunque in hp ci passo ogni giorno!) :D


Bob Fats - 25/05/2009 alle 10:34

Oggi spero in una riscossa tutta italiana: Basso che fa tirare la squadra e si scatena nell'ultima salita. Gli rimangono attaccati DI LUCA e GARZELLI e si staccano, non di molto, Menchov e Sastre, più indietro Leipheimer. Stasera maglia rosa il Killer e Giro ancora aperto per Basso, Sastre e Menchov. Mi piacerebbe vedere un epilogo di questo genere ma ho tanta paura che il russo terrà le ruote ad ogni attacco importante ... :bla:


roberto79 - 25/05/2009 alle 10:51

grande Denis! :podio:


fotorode - 25/05/2009 alle 10:55

Oggi Ivan deve attaccare come ieri alle 16:20 quando i big saranno sul Catria (a metà). Prima della cima deve raggiungere Simoni (evaso dal gruppo già dal Nerone) che in nome di una vecchia amicizia lo scorterà fino alla fine della discesa. All'inizio della salita conclusiva Ivan potrebbe avere 50'' sugli altri, si fa il Petrano a tutta facendo manina manina a Simoni (magari lo paga subito così non ci sono polemico poi). Il suo forcing solitario gli farà guardagnare i 3 minuti che gli mancano ma nel finale la maglia rosa se non cede ai ripetuti attacchi di Pelli potrebbe recuperare. Più che fantaciclismo, questo è un sogno. Vai IVAN !!!!


superalvi - 25/05/2009 alle 11:00

Oggi l'unico vero tappone. Godiamoci lo spettacolo, ma sinceramente non vedo un Menchov in difficolta', anzi potrebbe mettere il sigillo sul giro oggi.


Tetzuo - 25/05/2009 alle 11:05

il link di radiocorsa sul sito della gazza mi rimanda all'arrivo della crono di plan de corones :D:(:(


meriadoc - 25/05/2009 alle 11:13

e' andata via la fuga subito, 20 corridori tra questi Cunego, Popo, Zapatero, Bosisio


Tetzuo - 25/05/2009 alle 11:13

si ritira dalla corsa codol, attaccano scarponi e de bonis , poi vannovia in 20, oltre ai due di savio : dion, popovych, bellotti, sprick, jeannesson, lopez garcia, gomez gomez, danielson, wiggins, cunego (!!:D), callstrom, bosisio, ardila cano, cataldo, tjallingi, brutt, voigt, fernandez cruz


roberto79 - 25/05/2009 alle 11:14

Oggi Menchov attacca con la maglia rosa sulle spalle mettendosi alle spalle Pellizzotti, Sastre, Basso e Leiphaimer.. Arriverà in cima con Danilo di Luca e metterà il sigillo al Giro.


Subsonico - 25/05/2009 alle 11:15

Oggi vince Wiggins :D


Guglielmo Tell - 25/05/2009 alle 11:18

mi chiedo chi tiri dietro, sicuramente non la Rabobank visto che ne ha messi due davanti e ha interesse che guadagnino perchè poi servono a Menchov, o quantomeno tira ma in maniera blanda, forse la Liquigas


febbra - 25/05/2009 alle 11:18

Vabbè, Cunego è andato in avanscoperta per Bruseghin, così come Popovych per Levi, Ardila per Menchov, Carlstrom per Basso e Bosisio per Di Luca... :pss:


Lore_88 - 25/05/2009 alle 11:23

Ma figurati se Cunego è andato in fuga per aiutare Brusgehin... :Od: ovviamente vuole vincere la tappa e ovviamente non ci riuscirà. :D


nino58 - 25/05/2009 alle 11:28

Oggi Cunego vince il Giro d'Italia.:)


robby - 25/05/2009 alle 11:39

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] Oggi Cunego vince il Giro d'Italia.:) [/quote] giuro che se succede andiamo oggi stesso dal notaio che mi ha fatto il rogito e ti regalo la proprietà della mia casa nuova con tutto l'arredamento :D ...osti però ripensandoci mi son esposto un tantinello eh :D


meriadoc - 25/05/2009 alle 11:44

Cunego e' un grande, va in fuga proprio nella tappa in cui ha meno possiblita'


roberto79 - 25/05/2009 alle 11:48

vediamo cosa combina Damiano (E SE la combina...)


nino58 - 25/05/2009 alle 11:51

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] [quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] Oggi Cunego vince il Giro d'Italia.:) [/quote] giuro che se succede andiamo oggi stesso dal notaio che mi ha fatto il rogito e ti regalo la proprietà della mia casa nuova con tutto l'arredamento :D ...osti però ripensandoci mi son esposto un tantinello eh :D [/quote] Meglio pizza e birra. ;)


robby - 25/05/2009 alle 11:52

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] [quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] Oggi Cunego vince il Giro d'Italia.:) [/quote] giuro che se succede andiamo oggi stesso dal notaio che mi ha fatto il rogito e ti regalo la proprietà della mia casa nuova con tutto l'arredamento :D ...osti però ripensandoci mi son esposto un tantinello eh :D [/quote] Meglio pizza e birra. ;) [/quote] no dai...per una cosa del genere pizza e birra non bastano! se succede ti pago almeno una cena di quelle fatet come si deve :D chiuso OT


Serpa - 25/05/2009 alle 12:06

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] Oggi Cunego vince il Giro d'Italia.:) [/quote] Alla Playstation :D


Subsonico - 25/05/2009 alle 12:07

Mi gioco le chiappe che si stacca prima di Wiggins.


Merlozoro - 25/05/2009 alle 12:08

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] Mi gioco le chiappe che si stacca prima di Wiggins. [/quote] :Od::Od: Oggi fa il bis Michele Scarponi :IoI


roberto79 - 25/05/2009 alle 12:15

Armstrong e Popovich all'attacco sono scattati.


Garzelli - 25/05/2009 alle 12:16

[quote][i]Originariamente inviato da Merlozoro [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] Mi gioco le chiappe che si stacca prima di Wiggins. [/quote] :Od::Od: Oggi fa il bis Michele Scarponi :IoI [/quote] Molto probabile


Subsonico - 25/05/2009 alle 12:18

[quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] Armstrong e Popovich all'attacco sono scattati. [/quote] te vedi armstrong pure quando non c'è


roberto79 - 25/05/2009 alle 12:19

c'è scritto sulla gazzetta, no???


roberto79 - 25/05/2009 alle 12:22

è nel titolo... http://www.gazzetta.it/Ciclismo/ non so se sia un auspicio del cronista ma non sono cieco! :D;)


pitoro - 25/05/2009 alle 12:22

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] Mi gioco le chiappe che si stacca prima di Wiggins. [/quote] Ami il brivido eh? In ogni caso, meglio giocarsi la casa o il soprassella?


Tetzuo - 25/05/2009 alle 12:22

[quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] c'è scritto sulla gazzetta, no??? [/quote] nu... cmq è iniziata la salita delle cesane, e ovviamente la rai che aveva promesso la diretta integrale...sta facendo si gira......


Laura Idril - 25/05/2009 alle 12:23

è un auspicio del sito non è in fuga.


roberto79 - 25/05/2009 alle 12:24

http://www.gazzetta.it/Speciali/Giroditalia/it/25-05-2009/appenini-attacco-menchov-50445871284.shtml qui c'è scritto che Cunego Popovich e Armstrong SAREBBERO in fuga.:boh:


Tetzuo - 25/05/2009 alle 12:25

allora o la gazzetta è in pieno delirio o radio corsa si è persa armstrong


meriadoc - 25/05/2009 alle 12:25

veramente la gazzetta dice esplicitamente che Armstrog e' nel gruppo dei 20 fuggitivi anche se non e' vero.


gigio83 - 25/05/2009 alle 12:25

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] Mi gioco le chiappe che si stacca prima di Wiggins. [/quote] per ora sono entrambi all'attacco...forse cunego è stato informato di questa tua previsione e farà di tutto per non staccarsi da Wiggins :-)


Subsonico - 25/05/2009 alle 12:25

[quote][i]Originariamente inviato da pitoro [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] Mi gioco le chiappe che si stacca prima di Wiggins. [/quote] Ami il brivido eh? In ogni caso, meglio giocarsi la casa o il soprassella? [/quote] Chiedere al ragionier Ugo Fantozzi.


Tetzuo - 25/05/2009 alle 12:26

brutt era caduto adesso perde terreno dai 20... perchè non c'è la diretta????


meriadoc - 25/05/2009 alle 12:28

la gazzetta si e' corretta, Armstrong non e' piu' dato all'attacco.


Tetzuo - 25/05/2009 alle 12:28

che bello si parla di salamini doc della zone e niente diretta sulla prima salite :)


roberto79 - 25/05/2009 alle 12:29

non si capisce niente , la gazzetta scrive esplicitamente Armstrong nel gruppo in fuga, altri dicono "no", la rai trasmette interviste registrate prima della partenza... :boh: che casino! :D


meriadoc - 25/05/2009 alle 12:31

non mi pare ci sia sto gran casino, la gazzetta si e' subito corretta


roberto79 - 25/05/2009 alle 12:33

si ora si è corretta è vero! nella trasmissione hanno appena detto che il SALAME sarebbe un alimento BASE per tutti noi... :D


meriadoc - 25/05/2009 alle 12:34

secondo alla gazzetta sono talmente furbi, che avranno confuso Carlstrom con Armstrong


roberto79 - 25/05/2009 alle 12:35

probabile...! non ci sarebbe altra spiegazione!


pitoro - 25/05/2009 alle 12:36

Nicolino facci sapere come è andata eh? 12:48 in testa abbiamo 18 uomini. Ad inseguire: T. DANIELSON (81) e B. WIGGINS (88).


Nievole - 25/05/2009 alle 12:47

La diretta andrà dalle 13.10 alle 14. Poi dalle 14.50.


Lore_88 - 25/05/2009 alle 12:49

[quote][i]Originariamente inviato da pitoro [/i] Nicolino facci sapere come è andata eh? 12:48 in testa abbiamo 18 uomini. Ad inseguire: T. DANIELSON (81) e B. WIGGINS (88).[/quote] :Od::Od::Od:


Guglielmo Tell - 25/05/2009 alle 12:50

ma a Wiggins e Danielson che è successo per perdere 3 e 4 minuti rispettivamente? non è che ora vanno a tirare per Menchov?


Laura Idril - 25/05/2009 alle 12:50

Eh come no sicuramente! Eheheheheheh


nino58 - 25/05/2009 alle 13:02

Se ne vanno Popovich e Voigt. Forse Damiano non vince il Giro.


robby - 25/05/2009 alle 13:23

sai che ridere se sta fuga arriva davanti ai "big"??? chi lo sente poi Sgarbozza nel processo? :Od: cmq sia, assieme a Scarponi avrei visto bene anche Gibo in questa fuga...chissà come mai non è entrato, forse non si sente proprio ok


nino58 - 25/05/2009 alle 13:40

Chi rulla in testa al gruppo ?


Basel - 25/05/2009 alle 13:41

6 miuti sono pochi, chissà se riusciranno ad arrivare...


robby - 25/05/2009 alle 13:43

eh...se la rai lo facesse vedere te lo direi anche! :mad: tutte ste caxx di siglette e pubblicità..ma oggi non doveva essere integrale? seee bonanotte! cmq dalle poche immagini di qualche minuto fa mi sembra che ci fosse la Rabobank, ma non mi pare si stessero ammazzando per andare a prendere i fuggitivi, anche se il divario pare stesse calando vediamo se si collegano definitivamente...:yoga:


MDL - 25/05/2009 alle 13:44

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] cmq sia, assieme a Scarponi avrei visto bene anche Gibo in questa fuga...chissà come mai non è entrato, forse non si sente proprio ok [/quote] secondo me ha fatto bene a non entrare in questo tentativo...se ne ha ci proverà sul nerone o sul catria


UribeZubia - 25/05/2009 alle 13:51

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] Chi rulla in testa al gruppo ? [/quote] La Rabobank


robby - 25/05/2009 alle 13:51

beh ma se entrava in questo senza dannarsi troppo l'anima e con un compagno di squadra disposto a "tiracchiare" un po' avrebbe potuto inizare il nerone magari con 5 minuti di vantaggio sul gruppo...metti poi che sul Nerone il gruppo non si dannava l'anima, avrebbe potuto salire controllando la situazione dietro e senza spremersi più di tanto, sparando poi tutte le cartucce tra Catria e Petrano. Questi poi son tutti discorsi che lasciano il tempo che trovano nel caso Gibo non avesse gambe piccolo OT: nessuno l'ha mai fatto notare dall'inizio del Giro?? ma quanto brutta è la bici di Lanza???? :Od:


MDL - 25/05/2009 alle 13:54

infatti hai ragione e ho detto una caxxata :doh: perdonami ho appena acceso la tv e non avevo visto i due diquigiovanni che tirano in fuga ;)


Basel - 25/05/2009 alle 13:57

Spero che Cunego riesca a conquistare la sua prima tappa di questo giro


Gabrale - 25/05/2009 alle 13:57

intanto andatura da cicloturisti nel gruppone...alla faccia della tappa a tutta:sasso:


robby - 25/05/2009 alle 13:59

in testa al gruppo non rulla più nessuno, in salita stanno "passeggiando" da quello che ho capito mi pare siano su quello strappo prima del Nerone. davanti prima avevano 6e15...credo che adesso il vantaggip stia aumentando di parecchio..ora come ora il gruppo sale a "passo robby"...forse anche a qualcosa in meno :D


Wario - 25/05/2009 alle 14:00

[quote][i]Originariamente inviato da Basel [/i] Spero che Cunego riesca a conquistare la sua prima tappa di questo giro [/quote] si stacca sicuro


MDL - 25/05/2009 alle 14:05

[quote][i]Originariamente inviato da Wario [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Basel [/i] Spero che Cunego riesca a conquistare la sua prima tappa di questo giro [/quote] si stacca sicuro [/quote] bisogna vedere se sul nerone o sul catria :Od:


Tetzuo - 25/05/2009 alle 14:14

cunego e popo due 'nobili decaduti', secondo voi qlcn dei fuggitivi arriva?


Garzelli - 25/05/2009 alle 14:14

Secondo voi arriverà questa fuga? Io voglio uno show del Mauricio


Tetzuo - 25/05/2009 alle 14:15

ma che sfiga ha scarponi....


albe89 - 25/05/2009 alle 14:17

[quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] ma che sfiga ha scarponi.... [/quote] Sarà che l'ho pronosticato al Magic Giro... Secondo voi rientra?


Tetzuo - 25/05/2009 alle 14:17

adesso quei geniacci della rai ci faranno perdere l'attacco al nerone per fare il tg sport, poi ci farà perdere le fasi salienti del nerone, per il tg lis, poi ci farà perdere qualche scatto per le 'frasi celebri'...diomio...:help::help:


Tetzuo - 25/05/2009 alle 14:18

[quote][i]Originariamente inviato da albe89 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] ma che sfiga ha scarponi.... [/quote] Sarà che l'ho pronosticato al Magic Giro... Secondo voi rientra? [/quote] credo di sì, davanti non stanno facendo il 'diavolo a 4', certo che tutte ste energie nervose che sta sprecando, le pagherà


ilbernaonline - 25/05/2009 alle 14:20

[quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Wario [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Basel [/i] Spero che Cunego riesca a conquistare la sua prima tappa di questo giro [/quote] si stacca sicuro [/quote] bisogna vedere se sul nerone o sul catria :Od: [/quote] perchè siete così cattivi con lui? magari è la sua giornata di gloria in questo giro


Viscera - 25/05/2009 alle 14:20

[quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] cunego e popo due 'nobili decaduti', secondo voi qlcn dei fuggitivi arriva? [/quote] Suddenly, it's 2004 again.


meriadoc - 25/05/2009 alle 14:22

[quote][i]Originariamente inviato da ilbernaonline [/i] [quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Wario [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Basel [/i] Spero che Cunego riesca a conquistare la sua prima tappa di questo giro [/quote] si stacca sicuro [/quote] bisogna vedere se sul nerone o sul catria :Od: [/quote] perchè siete così cattivi con lui? magari è la sua giornata di gloria in questo giro [/quote] lol


Wario - 25/05/2009 alle 14:22

[quote][i]Originariamente inviato da ilbernaonline [/i] [quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Wario [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Basel [/i] Spero che Cunego riesca a conquistare la sua prima tappa di questo giro [/quote] si stacca sicuro [/quote] bisogna vedere se sul nerone o sul catria :Od: [/quote] perchè siete così cattivi con lui? magari è la sua giornata di gloria in questo giro [/quote] io non sono cattivo sono realista...questa era l'unica giornata in cui cunego non doveva andare in fuga...in salita NON VA c'è poco da fare...prevedo un epilogo simil tappa del tour dello scorso anno


Roberto - 25/05/2009 alle 14:30

La butto: Se arriva la fuga se la giocheranno Scarponi e David lopez


roberto79 - 25/05/2009 alle 14:30

a che punto stanno?


Tour de Berghem - 25/05/2009 alle 14:31

[quote][i]Originariamente inviato da Roberto [/i] La butto: Se arriva la fuga se la giocheranno Scarponi e David lopez [/quote] l'hai buttata male: David Lopez in difficoltà sul Nerone :D:D


Merlozoro - 25/05/2009 alle 14:32

[quote][i]Originariamente inviato da Roberto [/i] La butto: Se arriva la fuga se la giocheranno Scarponi e David lopez [/quote] Uno l'hai già seccato :Od:


ilbernaonline - 25/05/2009 alle 14:33

[quote][i]Originariamente inviato da Roberto [/i] La butto: Se arriva la fuga se la giocheranno Scarponi e David lopez [/quote] David Lopez si stacca


Tetzuo - 25/05/2009 alle 14:33

imperdibile sto tg sport...grazie rai :D basta Ranieriiiiiii!!! datemi il giro


roberto79 - 25/05/2009 alle 14:35

rai vergogna! basta con i 300 telegiornali ripetitivi ed inutili! si puo' vedere il ciclismo????


Tetzuo - 25/05/2009 alle 14:37

di jeannesson ne parlavate l'altro giorno in un articolo in hp, chissà se riesce a tenere le ruote dei più forti fino all'arrivo, sono curioso


roberto79 - 25/05/2009 alle 14:39

La tappa decisiva cade di Lunedì poichè il sindacato dei Barbieri e dei Parrucchieri aveva programmato uno sciopero nel caso fosse stata di Sabato... :D


Alanford - 25/05/2009 alle 14:43

Mamma mia sige siglette...riassunto di ieri....ma la diretta no????


roberto79 - 25/05/2009 alle 14:46

sempre detto si salvano solo telecronisti alcuni commentatori e i tecnici inclusi elicotteristi e i motociclisti che ci danno possibilità di vedere il Giro. Vergogna per Marino Barloletti (omino bialetti) e per altri personaggi poco chiari e ovviamente per chi ha deciso in rai di intervallare le dirette con duemila inutili TG...


robby - 25/05/2009 alle 14:52

uuuh, che salita meravigliosa il Nerone...adoro quelle stradine piccole piccole in mezzo ai prati. altro piccolo OT...ok che il completino della Cervelo è stilosissimo e non metto in dubbio che sia fatto con materiali all'avanguardia, ma con sto sole non rischiano di arrivare all'arrivo abbrustoliti? :Od:


pitoro - 25/05/2009 alle 14:52

sastre sempre a fondo gruppo. Io a quasto punto dela salita mi porterei più avanti. boh


robby - 25/05/2009 alle 14:59

beh ma è risaputo, lui corre sempre così


UribeZubia - 25/05/2009 alle 15:02

I gregari di Basso e Pelizzotti si sono staccati. :OO:


prof - 25/05/2009 alle 15:04

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] uuuh, che salita meravigliosa il Nerone...adoro quelle stradine piccole piccole in mezzo ai prati. :Od: [/quote] Bella la strada, brutta la corsa. Vedere 60/70 corridori su di una salita del genere fa male. Mamma mia che male ...


Laura Idril - 25/05/2009 alle 15:04

Sastre in fondo al gruppo non mi stupisce per niente, significa che sta bene ehehehe


roberto79 - 25/05/2009 alle 15:05

si la stradina stretta del Monte Petrano tipo Mulattiera , con l'asfalto grossolano mi sa di CICLISMO D'ALTRI TEMPI Bella!:cincin:


GiboSimoni - 25/05/2009 alle 15:08

cunego in fuga e gibo ancora anonimo :gluglu:


robby - 25/05/2009 alle 15:09

proprio vero Alberto, è proprio doloroso :(ù a sto punto speriamo nel Catria... io sinceramente speravo non in uno scatto sul Nerone, ma quantomeno in un forcing per lascaire solo menchov e costringerlo a "soffrire" un po' se non succede niente sul Catria lo portano in carrozza e lui si va a vincere pure la tappa


simociclo - 25/05/2009 alle 15:12

a questo punto spero ci provino sullo strappetto che c'è prima del catria....


magliarossa - 25/05/2009 alle 15:14

vedo Menchov sempre più favorito.


robby - 25/05/2009 alle 15:15

naaaa, prima del Catria non succede nulla, caxxo ma sul Catria per forza deve succedere qualcosa. PER FORZA!


meriadoc - 25/05/2009 alle 15:15

il Nerone si trova a 80 all'arrivo e ovviop che nessuno ci ha provato


TotalSport - 25/05/2009 alle 15:21

[quote][i]Originariamente inviato da magliarossa [/i] vedo Menchov sempre più favorito. [/quote] anch'io lo vedo super favorito.... la Rabobank controlla Mi aspetto un attacco non di Basso, non di Di Luca, ma di Carlos Sastre e Rogers...


MDL - 25/05/2009 alle 15:21

comunque è verissimo che la rabobank sta correndo in modo perfetto hanno ancora davanti ardila che oltre ad andare forte in salita è anche bello fresco..nel finale, alla faccia della squadra debole, menchov potrebbe essere l'unico con un gregario


roberto79 - 25/05/2009 alle 15:22

Rabobank proprio messa bene perora... vediamo sul Catria se qualcuno dei BIG perde le ruote, vediamo se ci sono forcing.


Laura Idril - 25/05/2009 alle 15:26

Il Giro è a Moria. Se ci sono ponti stiano attenti! "Le Porte di Durin, Signore di Moria. Dì Amico ed entra!" (in lingua sindarin si dice: peda Mellon a minno!)

 

[Modificato il 25/05/2009 alle 15:31 by Laura Idril]


roberto79 - 25/05/2009 alle 15:26

l'attacco del Catria arriva a 190 Km di corsa.... davvero puo' accadere di tutto... qualche crisi con sto caldo, è vero non c'è il fattore quota, ma il fattore caldo non va sottovalutato. Ricordiamoci che l'anno scorso il tappone dolomitico fu una mezza ciofeca con tutti che si marcavano tra di loro e nessuno scatto serio di uomini di classifica....


Serpa - 25/05/2009 alle 15:26

Se si deve far saltare il banco si deve partire il prima possibile,io tutto sto attendismo non lo sopporto francamente. O non credono in loro stessi oppure è incapacità tattica basata sul "parti prima tu che poi ti vengo dietro". Per me già sul nerone doveva esserci una discreta scrematura.


Tetzuo - 25/05/2009 alle 15:26

il paesaggio della salita di monte nerone è spettacolare (dalla tv meno per i corridori)


magliarossa - 25/05/2009 alle 15:31

[quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] Ricordiamoci che l'anno scorso il tappone dolomitico fu una mezza ciofeca con tutti che si marcavano tra di loro e nessuno scatto serio di uomini di classifica.... [/quote] io caverei il mezza: fu proprio una ciofeca! comunque ho il sospetto che nessuno abbia le gambe per attaccare Menchov - vediamo sul Catria.


roberto79 - 25/05/2009 alle 15:34

e se ci provasse Leiphaimer? :?


meriadoc - 25/05/2009 alle 15:36

vorrei salutare anche Andrea, mio carissimo amico, che oggi non ha potuto scrivere qui.


Merlozoro - 25/05/2009 alle 15:37

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] vorrei salutare anche Andrea, mio carissimo amico, che oggi non ha potuto scrivere qui. [/quote] :Od: Comunque penso che Livai Laiphaimer tenterà qualcosa negli ultimi chilometri di salita.


Alanford - 25/05/2009 alle 15:38

Scarponi e Cunego si son mossi....ora speriamo negli uomini di classifica!


Morris - 25/05/2009 alle 15:39

La Rabobank è superiore alle previsioni, ma è pur vero che per battere Menchov, la Liquigas ben di più di ogni altra, sul Nerone, lo doveva almeno un po' isolare. Non l'ha fatto. Forse lo farà nello strappo che sta arrivando...


roberto79 - 25/05/2009 alle 15:40

Cunego è partito secco in salita con un gregario della Diquigiovanni Androni!


Merlozoro - 25/05/2009 alle 15:41

[quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] Cunego è partito secco in salita con un gregario della Diquigiovanni Androni! [/quote] Non è un gregario, è un guerriero di "Lord" Gianni Savio :P


robby - 25/05/2009 alle 15:42

[quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] Cunego è partito secco in salita con un gregario della Diquigiovanni Androni! [/quote] a me pare sia partito secco Scarponi con a ruota Cunego :D :cincin:


magliarossa - 25/05/2009 alle 15:42

finalmente Cunego tenta qualcosa!


prof - 25/05/2009 alle 15:43

era troppo facile prevedere un attacco di Scarponi oggi. Chiunque avesse voluto fare un attacco avrebbe dovuto tenerselo a vista ... e trovarselo come alleato lungo la strada. Forse qualcuno ha perso un'occasione ...


robby - 25/05/2009 alle 15:45

movimenti nell'avanguardia del gruppo...sembrava che la liquigas cominciasse a portarsi in testa, cmq sia ancora niente forcing e pensare che poteva servire anche sto strappetto ad infiammare la corsa..una bella "imboscata" per poi prendere a cannone il Catria


simociclo - 25/05/2009 alle 15:45

Sul sito della gazzetta indicano il ritiro di soler.... :(


roberto79 - 25/05/2009 alle 15:47

si ritiro di Soler, ne ha parlato anche Auro in diretta.


robby - 25/05/2009 alle 15:47

rientrati Popo e Bosisio, ora 4 in testa, il gruppo ancora a mezzo gas


roberto79 - 25/05/2009 alle 15:48

sono rimasti in 4 davanti. sono seconde linee di tutto rispetto Cunego Scarponi Bosisio Popovich


robby - 25/05/2009 alle 15:49

ok che non stanno andando fortissimo, ma alla facciazza della Rabobank come squadra debole, son ancoar tutti lì con Ardila ancora davanti. Bravissimi ok che Sastre pedala sempre nelle posizioni arretrate del gruppo, ma oggi non è un po' troppo dietro?


Tetzuo - 25/05/2009 alle 15:50

di luca ha detto che attaccherà gli ultimi km del petrano, si vede che è più interessato a difendere il podio e pensa di non avere la gamba per battere menchov


Tetzuo - 25/05/2009 alle 15:51

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] ok che non stanno andando fortissimo, ma alla facciazza della Rabobank come squadra debole, son ancoar tutti lì con Ardila ancora davanti. Bravissimi ok che Sastre pedala sempre nelle posizioni arretrate del gruppo, ma oggi non è un po' troppo dietro? [/quote] prima sembrava addirittura faticasse, ma credo sia il suo 'marchio di fabbrica'


roberto79 - 25/05/2009 alle 15:51

la Rabobank squadra robusta si! organizzatissimi, nelle tappe in cui non servivano i gragari rabobank salivano del loro passo, In questi giorni invece stanno facendo un bel lavoro..... :clap:


robby - 25/05/2009 alle 15:53

Scarponi si sta scaraventando addosso qualsiasi liquido trova per strada :D


MDL - 25/05/2009 alle 15:54

[quote][i]Originariamente inviato da Morris [/i] La Rabobank è superiore alle previsioni, ma è pur vero che per battere Menchov, la Liquigas ben di più di ogni altra, sul Nerone, lo doveva almeno un po' isolare. Non l'ha fatto. Forse lo farà nello strappo che sta arrivando... [/quote] ma scusa...tu dove la vedi la liquigas?:? basso e pellizotti avranno si e no un gregario, massimo 2..


Tetzuo - 25/05/2009 alle 15:54

[quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Morris [/i] La Rabobank è superiore alle previsioni, ma è pur vero che per battere Menchov, la Liquigas ben di più di ogni altra, sul Nerone, lo doveva almeno un po' isolare. Non l'ha fatto. Forse lo farà nello strappo che sta arrivando... [/quote] ma scusa...tu dove la vedi la liquigas?:? basso e pellizotti avranno si e no un gregario, massimo 2.. [/quote] mi pareva ci fossero szmyd e vanotti con agnoli che si staccava


Bob Fats - 25/05/2009 alle 15:58

[quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] di luca ha detto che attaccherà gli ultimi km del petrano, si vede che è più interessato a difendere il podio e pensa di non avere la gamba per battere menchov [/quote] A memoria non ricordo un attacco di Di Luca stile Sastre al Tour 2008. L'unico assalto da lontano è successo lo scorso anno, in discesa, con l'aiuto di Savoldelli nella tappa della Presolana, quando non aveva più nulla da perdere. Non è una sua caratteristica !!! ;)


roberto79 - 25/05/2009 alle 16:00

mi aspetto che su questa salita qualcuno vada nettamente in crisi... anche qualcuno che non ci si aspetta.... qualcuno di quelli dati per vincenti in questa tappa...


Tetzuo - 25/05/2009 alle 16:01

[quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] mi aspetto che su questa salita qualcuno vada nettamente in crisi... anche qualcuno che non ci si aspetta.... qualcuno di quelli dati per vincenti in questa tappa... [/quote] parli di sastre o basso?


Tetzuo - 25/05/2009 alle 16:02

inizia il catria, speriamo di divertirci...


roberto79 - 25/05/2009 alle 16:03

[quote][i]Originariamente inviato da Tetzuo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] mi aspetto che su questa salita qualcuno vada nettamente in crisi... anche qualcuno che non ci si aspetta.... qualcuno di quelli dati per vincenti in questa tappa... [/quote] parli di sastre o basso? [/quote]si di loro, ma anche di Diluca e Pellizzotti..... non so chi ma uno di questi 4 - 5


ilbernaonline - 25/05/2009 alle 16:03

quanto manca all'arrivo? secondo voi i 4 davanti possono arrivare?


peek - 25/05/2009 alle 16:03

La Rabobank sta dando una lezione di tattica alle squadre italiane, pensiamo a come hanno affrontato le ultime tappe, minimizzando gli sforzi e ottenendo il risultato voluto, mentre oggi che c'è bisogno di loro non mancano all'appello.


robby - 25/05/2009 alle 16:04

vedo Ivan bello tonico, per me su questa salita ci prova


roberto79 - 25/05/2009 alle 16:08

SCATTO SECCO DI CUNEGO.


robby - 25/05/2009 alle 16:08

CUnego prova da solo???? :o si attacca bosisio e Popo


roberto79 - 25/05/2009 alle 16:09

Popovic non ha risposto subito ma è arrivato senza scattare o forzare troppo... ancora Scatto di Cunego..


meriadoc - 25/05/2009 alle 16:11

Simoni e' cotto


GiboSimoni - 25/05/2009 alle 16:12

niente da fare Simoni è in declino :gluglu: la tristezza mi attanaglia :gluglu:


Alanford - 25/05/2009 alle 16:12

Gibo purtroppo si stacca ancora!


peek - 25/05/2009 alle 16:12

Ma perché è scappato Cuneghin?


roberto79 - 25/05/2009 alle 16:12

Lovkwist CRISI NERA ALL'INIZIO DEL CATRIA...


meriadoc - 25/05/2009 alle 16:13

mi sa che non ci prova nessuno... Lovqvist dorme coi pesci


Lore_88 - 25/05/2009 alle 16:13

Cercansi Liquigas...


Merlozoro - 25/05/2009 alle 16:14

Che esperienza per Scarponi, vediamo sull'ultima salita che fine fanno Cunego, Popo e Boso. Che Guerriero. Gianni Savio miglior Ds di questo Giro, indubbiamente. Gibo si stacca, ma pedala facile. Per Blockhaus o Vesuvio, ma credo Blockhaus, ci possiamo attendere qualcosa di buono!


GiboSimoni - 25/05/2009 alle 16:14

son triste :gluglu:


meriadoc - 25/05/2009 alle 16:15

Di Luca come testa e' come Merckx perche' vorrebbe vincere sempre. Beh, anche io sono come Merckx allora quando gioco a calcetto


roberto79 - 25/05/2009 alle 16:15

Sudano come Fontane...


prof - 25/05/2009 alle 16:15

Gran brutte facce in giro. Anche Di Luca ...


Monsieur 40% - 25/05/2009 alle 16:16

Merckx era forte anche a calcetto?


Tetzuo - 25/05/2009 alle 16:16

forse sastre, di luca e basso proveranno a vincere il giro ad anagni può essere che la liquigas nn ci provi perchè pellizoti sta soffrendo il caldo?? oggi mi aspettavo un suo attacco, per la famosa 'tattica a tenaglia'....


meriadoc - 25/05/2009 alle 16:17

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Merckx era forte anche a calcetto? [/quote] boh, ma parlo della testa. Qunado gioco a calcetto voglio vincere sempre


Tetzuo - 25/05/2009 alle 16:17

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Merckx era forte anche a calcetto? [/quote] spesso raccontano un annedoto, di quando merchx giocava col figlio axel e nn voleva perdere neanche li


Tetzuo - 25/05/2009 alle 16:18

gregge di pecore, zomegnan ladro


roberto79 - 25/05/2009 alle 16:18

ancora nessuno scatto serio...


robby - 25/05/2009 alle 16:19

brutte facce sì, ma continuo a vedere Ivan pimpante. se vuole provare a vincere il Giro, deve provarci con cattiveria fra poco....


Viscera - 25/05/2009 alle 16:20

Bosisio-Cunego come Coppi-Bartali. :D


meriadoc - 25/05/2009 alle 16:21

una sola di tappa


roberto79 - 25/05/2009 alle 16:21

prendono un sacco di bottigliette d'acqua dagli spettatori... caldo pauroso sole fatica.... sudano come fontane e si fanno bagnare dagli spettatori...


Merlozoro - 25/05/2009 alle 16:22

Niente Scarponi è saltato...in tre per la tappa...forse, se non attacca nessuno dietro.


prof - 25/05/2009 alle 16:22

Tappa ciofeca ? O solo appenninica ?


Tetzuo - 25/05/2009 alle 16:22

'popovich non so a che gioco stabbia giocando' :o:hammer::hammer:


roberto79 - 25/05/2009 alle 16:22

scatto secco di Popovic


Viscera - 25/05/2009 alle 16:23

Speriamo di vedere almeno qualche scena stile Passo Coe. :D


roberto79 - 25/05/2009 alle 16:24

la tappa è disegnata benissimo... bellissimi posti bellissime strade tanta strada salite ora tocca ai corridori !


magliarossa - 25/05/2009 alle 16:24

perla di Bettini: "Popovich non so a che gioco stabbia giocando"


GiboSimoni - 25/05/2009 alle 16:25

chi mi consigliate come nuovo corridore da tifare....Oscar Gatto? :D


roberto79 - 25/05/2009 alle 16:25

Rogers in difficoltà ma forse tra poco rientra con Possoni...


Gabrale - 25/05/2009 alle 16:25

sto per addormentarmi.


roberto79 - 25/05/2009 alle 16:27

Gruppo ancora gonfio di corridori... nessuno fa forcing, nessun uomo di classifica scatta..... ... al momento!


robby - 25/05/2009 alle 16:28

niente da fare, per ora in gruppo han tutti paura di saltare. nessun attacco, mi sa che se va avanti così sarà da aspettare gli ultimi 2 km del Petrano :(


roberto79 - 25/05/2009 alle 16:29

ci vuole un CUORE DI LEONE oggi...


Serpa - 25/05/2009 alle 16:30

[quote][i]Originariamente inviato da prof [/i] Tappa ciofeca ? O solo appenninica ? [/quote] Più che appenninica, direi appennichella


magliarossa - 25/05/2009 alle 16:30

tappa noiosa, anzi noiosissima. irritante anche vedere le scaramucce nel terzetto davanti. a questo punto Bosisio e Popovich potrebbero anche metterci un po' più di convinzione.


toro - 25/05/2009 alle 16:31

Bosisio sta andando con il freno tiratissimo, ma sembra lì per aspettare un attacco (che chissà se vedremo mai). :hammer:


prof - 25/05/2009 alle 16:32

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] [quote][i]Originariamente inviato da prof [/i] Tappa ciofeca ? O solo appenninica ? [/quote] Più che appenninica, direi appennichella [/quote] eheheh, ho gli occhi a mmezz'asta. Mi salvo con un po' di lavoro che mi rivitalizza ... :yawn:


Serpa - 25/05/2009 alle 16:32

Se sento ancora un proclama spaccamondo prima di tappe come queste e poi corrono a eliminare l'avversario prendendolo sulla stanchezza, prendo a capocciate dal televisore chi apre bocca e je da fiato. So sdegnato. Tappa inguardabile. Aridateme Chiappucci, aridateme er festinaro franzoso, ma soprattutto aridateme Pantani.


Viscera - 25/05/2009 alle 16:33

Io sto compilando carte. :Od:


Merlozoro - 25/05/2009 alle 16:33

Mamma mia che sofferenza Scarponi.


meriadoc - 25/05/2009 alle 16:33

branco di pecorelle


magliarossa - 25/05/2009 alle 16:35

[quote][i]Originariamente inviato da Viscera [/i] Io sto compilando carte. :Od: [/quote] figurati, io sto scrivendo la tesi di dottorato :D tanto non è che ci siano tutte ste distrazioni! :Od:


Merlozoro - 25/05/2009 alle 16:35

Chi prende la cotta, sul Petrano arriva con 6 minuti di ritardo. Speriamo in Cunego, ma il gruppo è molto vicino.


roberto79 - 25/05/2009 alle 16:35

Cassani che descrive le sensazioni che si provano col forte caldo è troppo forte (e realista!) :cool:


prof - 25/05/2009 alle 16:36

[quote][i]Originariamente inviato da Merlozoro [/i] Mamma mia che sofferenza Scarponi. [/quote] Mamma mia che sofferenza noi ... Sta a vedere che neutralizzano la tappa perchè fa troppo caldo ... La sicurezza dei corridori prima di tutto ...:Od:


Arm - 25/05/2009 alle 16:37

Buon pomeriggio a tutti,mi sono appena svegliato da una pennichella di mezz'ora :Od: Tutti i corridori son condizionati da uesto caldo eccezzionale,forse si aspettavano un giro con le condizioni meteo dello scorso anno :Od: Aspetto come minimo uno scatto di Basso ora...


Admin - 25/05/2009 alle 16:37

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] Aridateme Chiappucci, aridateme er festinaro franzoso, ma soprattutto aridateme Pantani. [/quote] Ma anche solo aridatece Sella e Riccò :Od:


Alanford - 25/05/2009 alle 16:37

Hanno più paura di perdere le loro tranquille (e inutili)posizioni di classifica....che provare a vincere!


robby - 25/05/2009 alle 16:38

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] Aridateme Chiappucci, aridateme er festinaro franzoso, ma soprattutto aridateme Pantani. [/quote] :yes::yes::yes: ...magari il gruppo sta ancora davvero passeggiando :boh: cacchio ma per vincere BISOGNA rischiare di perdere dai!!!!! eccheccacchio.. nutro un enorme stima invece per Scarponi!!!! sta salendo praticamente a piedi devastato dal caldo..mi sembra di rivedermi al sestriere dell'annjo scorso (ovvio io andavo almeno la metà!!! :D)


Viscera - 25/05/2009 alle 16:41

Anche su questa VAM poco superiore ai 1400 (Fonte: CassaniPolls)


robby - 25/05/2009 alle 16:41

non so se avete notato il grande scatto di Danilo di qualche minuto fa...spettacolo!!!...per andare a prendere una borraccia... :xxo:yawn:


Laura Idril - 25/05/2009 alle 16:42

Meno male che Zome non fa i tapponi di domenica sennò era controproducente per il ciclismo :P


Viscera - 25/05/2009 alle 16:43

A questo punto speriamo arrivi Cuneghin... :Od:


robby - 25/05/2009 alle 16:44

[quote][i]Originariamente inviato da Viscera [/i] Anche su questa VAM poco superiore ai 1400 (Fonte: CassaniPolls) [/quote] VAM poco superiore ai 1400? miiii, quando sono in forma io salgo a 1200 :D per me il Sacconi che quest'anno è super in forma oggi riusciva a stare col gruppone :D


magliarossa - 25/05/2009 alle 16:45

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Meno male che Zome non fa i tapponi di domenica sennò era controproducente per il ciclismo :P [/quote] ah te dici che aveva calcolato tutto eh :Od::Od::Od:


Donchisciotte - 25/05/2009 alle 16:45

Nell'impossibilità di ridarci il Panta o anche solo Riccò, ditemi, almeno, che non vince Cuneghino, abbiate pietà che io non posso vedere. Ma che oggi sono finiti i rifornimenti a tutti? Oggi hanno smesso tutti? Nooo!!!


roberto79 - 25/05/2009 alle 16:45

Cunego e Popovic a tutta nel budello della discesa... PAUROSA!


prof - 25/05/2009 alle 16:46

Ci sono 40 corridori nel gruppo ... Francamente pensavo un po' meno peggio di cosi'.


Serpa - 25/05/2009 alle 16:46

E' PARTITO CHIAPPUCCI, INDURAIN PERO' GLI TIENE LA RUOTA! LA TAPPA COMINCIA A MOVIMENTARSI FINALMENTE!! [img]http://www.cd-project.com/italia/testimonial/chiappucci1.jpg[/img] (www.cd-project.com)


meriadoc - 25/05/2009 alle 16:46

davanti arrivano sicuramente, dietro stanno andando a passeggio, come del resto per tutta la tappa. Ah, ma c'e' il caldo... una volta il caldo, una volta le salite crte, una volta la salita lontana dall'arrivo, una volta gli altri non mi danno una mano. Alla fine questo Giro si avvia alla comclusione e non ci resta che dormire...


Camoscio Madonita - 25/05/2009 alle 16:47

[quote][i]Originariamente inviato da magliarossa [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Viscera [/i] Io sto compilando carte. :Od: [/quote] figurati, io sto scrivendo la tesi di dottorato :D tanto non è che ci siano tutte ste distrazioni! :Od: [/quote] credimi sto facendo la stessa cosa :Od: che delusione...e Popo attacca in discesa...bah:mad:


Alanford - 25/05/2009 alle 16:47

Potremmo sempre vedere un grande sprint, negli utlimi 200 metri del Petrano, fra i migliori della classifica! :D


magliarossa - 25/05/2009 alle 16:48

[quote][i]Originariamente inviato da Camoscio Madonita [/i] [quote][i]Originariamente inviato da magliarossa [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Viscera [/i] Io sto compilando carte. :Od: [/quote] figurati, io sto scrivendo la tesi di dottorato :D tanto non è che ci siano tutte ste distrazioni! :Od: [/quote] credimi sto facendo la stessa cosa :Od: che delusione...e Popo attacca in discesa...bah:mad: [/quote] ahahahah buon lavoro allora! :cincin:


ilbernaonline - 25/05/2009 alle 16:49

[quote][i]Originariamente inviato da Donchisciotte [/i] Nell'impossibilità di ridarci il Panta o anche solo Riccò, ditemi, almeno, che non vince Cuneghino, abbiate pietà che io non posso vedere. Ma che oggi sono finiti i rifornimenti a tutti? Oggi hanno smesso tutti? Nooo!!! [/quote] BEI NOMI CHE HAI FATTO! complimenti. io preferisco un Cunego


Serpa - 25/05/2009 alle 16:49

K. CARLSTROM (113) ripreso dal gruppo. Dietro ai battistrada resta solo A. JEANNESSON (52). (gazzetta.it) Occhio che Jeannesson potrebbe rientrare nella top10, non mi spiego il comportamento di menchov che lo lascia andare così... (aiutooooo :OIO )


Viscera - 25/05/2009 alle 16:51

Più che del caldo...la colpa di questa processione è da attribuire all'ISD, in particolar modo a Ghikko!!! Fora Leipheimer, momento chiave della tappa. :yawn:


magliarossa - 25/05/2009 alle 16:53

fora Leipheimer... io fermerei Popovich a questo punto :Od::Od::Od:


meriadoc - 25/05/2009 alle 16:53

[quote][i]Originariamente inviato da ilbernaonline [/i] BEI NOMI CHE HAI FATTO! complimenti. [/quote] non puoi evitare di scrivere fesserie? gia' la tappa e' quella che e'


Admin - 25/05/2009 alle 16:53

Vi prego di non rimpiangere i tempi dell'epociclismo postando foto di 18 anni fa. Questo ciclismo è diverso, Bulba l'ha confermato prima. Non vi lamentate se non c'è spettacolo. :Od:


roberto79 - 25/05/2009 alle 16:54

ma una foratura non dovrebbe essere un momento chiave eppure senza attacchi anche questo diventa un momento chiave...


prof - 25/05/2009 alle 16:54

Ah i bei tempi di Balmamion ...


meriadoc - 25/05/2009 alle 16:54

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] Vi prego di non rimpiangere i tempi dell'epociclismo postando foto di 18 anni fa. Questo ciclismo è diverso, Bulba l'ha confermato prima. Non vi lamentate se non c'è spettacolo. :Od: [/quote] diverso e' diverso si bombano peggio e non vanno avanti manco a piedi


Donchisciotte - 25/05/2009 alle 16:56

Mi dispiace per te per questi gusti, il bernaonline, che ti sei perso!


Alanford - 25/05/2009 alle 16:56

[quote][i]Originariamente inviato da magliarossa [/i] fora Leipheimer... io fermerei Popovich a questo punto :Od::Od::Od: [/quote] :Od::D:Od:....sarebbe meaviglioso!


Arm - 25/05/2009 alle 16:57

Dovrebbero chiamarlo Giro di Italia 2009: Palline edition :Od:


meriadoc - 25/05/2009 alle 16:57

[quote][i]Originariamente inviato da Donchisciotte [/i] Nell'impossibilità di ridarci il Panta o anche solo Riccò, ditemi, almeno, che non vince Cuneghino, abbiate pietà che io non posso vedere. Ma che oggi sono finiti i rifornimenti a tutti? Oggi hanno smesso tutti? Nooo!!! [/quote] vabbe' al massimo passerebbe alla storia come il vincitore della tappa piu' orrenda nella storia del giro


robby - 25/05/2009 alle 16:58

maddai però....il gruppo va pianissimo anche in discesa. posso dire un sonoro MACCHEPPALLE????


roberto79 - 25/05/2009 alle 16:59

Popovich ha 4 minuti e passa sul gruppo va giù come un kamikaze... Leiphaimer è rientrato sul gruppo maglia rosa.


Viscera - 25/05/2009 alle 17:00

Popovych rischia di finire nei 5...


Garzelli - 25/05/2009 alle 17:00

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] Aridateme Chiappucci, aridateme er festinaro franzoso, ma soprattutto aridateme Pantani. [/quote] Ma anche solo aridatece Sella e Riccò :Od: [/quote] Che coraggio!


roberto79 - 25/05/2009 alle 17:00

dai vediamo.... non demoliamo la tappa sin da ora... certo uno scatto sul catria sarebbe piaciuto a tutti... però aspettiamo la fine! ;)


meriadoc - 25/05/2009 alle 17:00

[quote][i]Originariamente inviato da Garzelli [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] Aridateme Chiappucci, aridateme er festinaro franzoso, ma soprattutto aridateme Pantani. [/quote] Ma anche solo aridatece Sella e Riccò :Od: [/quote] Che coraggio! [/quote] BEI NOMI, BRAVO, COMPLIMENTI!


Arm - 25/05/2009 alle 17:00

A questo punto perchè non arrotondare il distacco a 5 minuti???:Od:


roberto79 - 25/05/2009 alle 17:02

Popovich rientra in classifica... bravi lui e Cunego!


Alanford - 25/05/2009 alle 17:02

Ma ora partirà qualcuno!......si spera!


roberto79 - 25/05/2009 alle 17:03

bosisio ormai fuori dai Giochi.


Admin - 25/05/2009 alle 17:03

[quote][i]Originariamente inviato da Garzelli [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] Aridateme Chiappucci, aridateme er festinaro franzoso, ma soprattutto aridateme Pantani. [/quote] Ma anche solo aridatece Sella e Riccò :Od: [/quote] Che coraggio! [/quote] Il famoso Francesco Raggio, per gli amici Checco :P


robby - 25/05/2009 alle 17:04

scusate eh...ok che Popo in discesa fa paura davvero, ma anche Cunego è sempre stto fortissimo....come caxx ha fatto a prendere 20 secondi?? bah... e fra poco inzierà lo spettacolo del monte Petrano.... :yawn:


Monsieur 40% - 25/05/2009 alle 17:04

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] maddai però....il gruppo va pianissimo anche in discesa. posso dire un sonoro MACCHEPPALLE???? [/quote] Certo che se davanti al gruppo viene piazzata una moto con bandiera rossa a mo' di "safety motorbike"... :doh:


robby - 25/05/2009 alle 17:08

SCATTO DI BASSO d'oh...era la riproposizione delle immagini di ieri!!! :D


roberto79 - 25/05/2009 alle 17:08

ma questi stacchetti con Basso ? :D


roberto79 - 25/05/2009 alle 17:09

Popovich va alla grande! 10 km all'arrivo. Bravo anche Damiano! :cincin:


Arm - 25/05/2009 alle 17:10

[quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] ma questi stacchetti con Basso ? :D [/quote] Fan ca*are a spruzzo dico la verità! Come tutte le clip inutili che mandano nelle trasmissioni del giro! Ps Cunego da erede di Pantani è passato ad essere erede di Bettini :Od:


Bob Fats - 25/05/2009 alle 17:10

Dopo un Giro ad alta velocità oggi rischio di non registrare l'arrivo della tappa, nella frazione considerata da molti la più importante. Forse non ne hanno più, forse non si dopano più e quindi hanno paura di rimanere senza benzina sul più bello e se finisce così il russo definito da tutti i giornali "senza squadra" si vincerà lo storico Giro del Centenario !!! :(


roberto79 - 25/05/2009 alle 17:10

secondo me Menchov scatterà in salita! :D


roberto79 - 25/05/2009 alle 17:12

Basso vuole scattare ... ha messo Carlstrom a tirare in salita


robby - 25/05/2009 alle 17:12

Cunego erede di Pantani? ma di solito non si viene bannati per le bestemmie? :D:D:D:D:D:D dai si fa per ridere un po' :cincin:


magliarossa - 25/05/2009 alle 17:13

Tappone emozionante quasi come la Merano-Aprica del 1994.


roberto79 - 25/05/2009 alle 17:14

hanno preso la salita di petto. Ivan Basso ci prova.


Arm - 25/05/2009 alle 17:14

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] Cunego erede di Pantani? ma di solito non si viene bannati per le bestemmie? :D:D:D:D:D:D dai si fa per ridere un po' :cincin: [/quote] :D:D:D:D Come non c'eri nel 2004?:Od: Ho riportato solo una frase del bulba;)


robby - 25/05/2009 alle 17:15

prova a partire motoretta, ma senza troppa decisione, rimangono Basso Di luca e Menchov Sastre in difficoltà ripresi..... vuoi vedere che ci manca solo che parte Lanza!!! :D


Arm - 25/05/2009 alle 17:15

Menchov per ora sta benissimo,a questo punto portrebbe staccare tutti...


rizz23 - 25/05/2009 alle 17:16

Gerrans che stacca Sastre con un forcing inutile... No no ma in casa Cervélo corrono bene...


rizz23 - 25/05/2009 alle 17:17

Basso-Menchov-Di Luca si candidano a staccare il resto, insieme a Garzelli...


robby - 25/05/2009 alle 17:17

Ivan di nuovo stavolta più cattivo, ma menchov non perde un cm sembra che ora l'azione sia più decisa ci sono, menchov Ivan e Di Luca e sta rientrando Garzo.....


roberto79 - 25/05/2009 alle 17:17

salteranno Sastre e Leiphaimer? Menchova va fortissimo.


rizz23 - 25/05/2009 alle 17:19

Popovych guadagna su Cunego in salita... Bosisio l'uomo giusto al momento giusto per Di Luca, se l'abruzzese ne avesse... Ottimo anche Armstrong, sastre in ripresa.


Arm - 25/05/2009 alle 17:20

Bravo Di Luca:clap:


Subsonico - 25/05/2009 alle 17:20

Porgo le mie terga umilmente a Cunego, comunque vada


GiboSimoni - 25/05/2009 alle 17:21

finalmente un pò di spettacolo oh! Serpa meglio di Gibo chissà cosa pensa l'utente Serpa :D


Bob Fats - 25/05/2009 alle 17:21

ATTACCO DEL KILLER !!!! IL RUSSO TIENE .... E RIENTRANO ANCHE SASTRE E BASSO :clap:


roberto79 - 25/05/2009 alle 17:21

Menchov li prende tutti!!! Se scatta lui dice martinello farà male...


rizz23 - 25/05/2009 alle 17:21

Di Luca Basso e Sastre che fanno ammattire Menchov. L'unico modo per provare a vincere questo Giro... (Bosisio non ne aveva più, purtroppo per Di Luca...) Leipheimer fortunatamente fuori dai giochi alla fine di questa tappa... Pellizotti sui livelli che gli competono...


Arm - 25/05/2009 alle 17:21

Ma cavolo rimanete sul gruppo maglia rosa!


roberto79 - 25/05/2009 alle 17:22

Pellizzotti è scoppiato?


robby - 25/05/2009 alle 17:22

con i valori in campo Menchov è praticamente inattaccabile, complimenti davvero e Sastre???? come caxo ha fatto a rientrare? :boh:


Alanford - 25/05/2009 alle 17:22

Sastre sembra sempre al gancio e poi.....:D


rizz23 - 25/05/2009 alle 17:22

Cunego s'è un po' piantato...


rizz23 - 25/05/2009 alle 17:24

Eccolo lì... vai Ivan, riprendiamo lo spagnolo e stacchiamo il russo!


Arm - 25/05/2009 alle 17:25

Menchov controlla o sta per saltare?


rizz23 - 25/05/2009 alle 17:25

Anvedi Valjavec... ma da dove spunta fuori?


magliarossa - 25/05/2009 alle 17:26

Sastre ha piazzato una bella stoccata.


GiboSimoni - 25/05/2009 alle 17:26

finalmente 220 km però alla fine lo spettacolo è venuto fuori, che scatti di Sastre e Basso!


Bob Fats - 25/05/2009 alle 17:26

Riusciranno Menchov e DI LUCA a concedere meno di 2 minuti a Sastre e Basso ??? :?


meriadoc - 25/05/2009 alle 17:28

Menchov sta benissimo, semplicemente marca Di Luca perche' e' quello piu' vicino in classifica


Alanford - 25/05/2009 alle 17:28

Son tutti vicinissimi


Bob Fats - 25/05/2009 alle 17:28

DI LUCA e Menchov come Pantani e Tonkov: "O salto io o salta lui ..." :clap:


rizz23 - 25/05/2009 alle 17:29

Vanno a prendere Cunego quasi sicuramente... Popovych rischia...


Arm - 25/05/2009 alle 17:29

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] Menchov sta benissimo, semplicemente marca Di Luca perche' e' quello piu' vicino in classifica [/quote] Concordo con te vedendo come è andato a riprendere Danilo.


GiboSimoni - 25/05/2009 alle 17:29

questi km stanno riscattando una pessima tappa...


simociclo - 25/05/2009 alle 17:29

Levi e Pellizzotti dove sono? e Bruseghin?


magliarossa - 25/05/2009 alle 17:29

Menchov secondo me sta controllando... ma dovrebbe osare di più, non si lasciano andare Sastre e Basso.


robby - 25/05/2009 alle 17:30

[quote][i]Originariamente inviato da Bob Fats [/i] DI LUCA e Menchov come Pantani e Tonkov: "O salto io o salta lui ..." :clap: [/quote] ehm ehm..con le DOVUTISSIME proporzioni.. la tappa del Plan fu un tantinello poco più spettacolare ;) :)


rizz23 - 25/05/2009 alle 17:30

[quote][i]Originariamente inviato da Bob Fats [/i] DI LUCA e Menchov come Pantani e Tonkov: "O salto io o salta lui ..." :clap: [/quote] Direi paragone troppo lusinghiero per Di Luca e troppo ingeneroso per Menchov


Alanford - 25/05/2009 alle 17:32

Sastre fantastico!


GiboSimoni - 25/05/2009 alle 17:33

che Diesel Sastre :o meglio del miglior Gibo


Arm - 25/05/2009 alle 17:33

E se il russo piazza un scatto nel finale per riprendere Basso?


rizz23 - 25/05/2009 alle 17:34

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] questi km stanno riscattando una pessima tappa... [/quote] Secondo me quelli che si lamentano (in continuazione) dello spettacolo offerto dai ciclisti dovrebbero anche chiedersi che vorrebbero vedere... Attacchi dei big su ogni salita? Per poi accusarli di scarso acume tattico? Mah... Intanto Menchov e Di Luca perdono molto poco da Sastre, la cui azione pare brillante come prima. Bello il duello a distanza con Basso, che spero possa rientrare, così come quello con Popovych, che spero possa arrivare invece. Splendido comportamento dei tifosi che incitano l'ucraino urlandogli vai Yaro vai.


Bob Fats - 25/05/2009 alle 17:35

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Bob Fats [/i] DI LUCA e Menchov come Pantani e Tonkov: "O salto io o salta lui ..." :clap: [/quote] Direi paragone troppo lusinghiero per Di Luca e troppo ingeneroso per Menchov [/quote] Miiii ma siete tutti poco entusiasti (altro non si può dire ...) e la tappa è pallosa, forse adesso si riscattano, paragoni immeritati. ENTUSIASMO GENTE !!!! COSA VOLETE DI PIU' !!! :zzz:


rizz23 - 25/05/2009 alle 17:36

Mmm quotatemi bene please...


robby - 25/05/2009 alle 17:37

non capisco davvero come faccia a correre così Sastre...prima si stacca e poi va più forte di tutti..boh.... dai Danilo, provaci ancora a costo di schiattare!!! :D


rizz23 - 25/05/2009 alle 17:37

Niente, Basso la differenza la farà sul Vesuvio... In crescita ma ancora non abbastanza, Di Luca e Menchov possono rientrare su di lui.


Arm - 25/05/2009 alle 17:38

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] questi km stanno riscattando una pessima tappa... [/quote] Secondo me quelli che si lamentano (in continuazione) dello spettacolo offerto dai ciclisti dovrebbero anche chiedersi che vorrebbero vedere... Attacchi dei big su ogni salita? Per poi accusarli di scarso acume tattico? Mah... [/quote] Vogliono Meda :P


robby - 25/05/2009 alle 17:39

ok l'entusiamo Bob, ma oggettivamente e obiettivamente non credo si possano paragonare le due tappe dai ;) cmq dai questi ultimi km con duelli a distanza son di bello spessore


GiboSimoni - 25/05/2009 alle 17:39

Sastre va alla grande mamma mia che corridore a inizio salita sembra poter crollare e invece da da mangiar la polvere a tutti...voglio il motore di sastre nella mia futura macchina :D


rizz23 - 25/05/2009 alle 17:40

Straordinaria l'intelligenza di Menchov nella gestione della corsa, nonché la sua forza. Con Sastre il Giro 2009 si arricchisce di una firma pregiata.


Alanford - 25/05/2009 alle 17:40

Sastre vittoria meritata!


rizz23 - 25/05/2009 alle 17:40

Basso non becca manco l'abbuono... peccato per il varesino, bravo e generoso comunque.


UribeZubia - 25/05/2009 alle 17:41

Grande lavoro di Armstrong a favore di Leipheimer. :OO:


robby - 25/05/2009 alle 17:42

vanno a riprendere Ivan e Sastre arriva da solo. vediamo chi vince la volata del secondo posto....


Viscera - 25/05/2009 alle 17:42

Che sverniciata Menchov!!!


rizz23 - 25/05/2009 alle 17:43

Va beh, dopo oggi non vedo come questo Menchov sia battibile.


Viscera - 25/05/2009 alle 17:43

Basso ROTFL, continua la sua faida contro gli abbuoni. Ora arrivano Pellizotti, Garzelli e F.Masciarelli! :clap:


GiboSimoni - 25/05/2009 alle 17:43

Garzelli e F.Masciarelli mi sorprendono :o


robby - 25/05/2009 alle 17:43

Menchov 10 e lode per gestione della corsa. davvero bravissimo secondo lui, terzo Danilo


Bob Fats - 25/05/2009 alle 17:44

Niente da fare: Menchov è il più forte ...


Viscera - 25/05/2009 alle 17:44

Lanza ancora in crescita...


Viscera - 25/05/2009 alle 17:44

Sul finale hanno recuperato tutti... distacchini.


magliarossa - 25/05/2009 alle 17:44

finalmente una buona tappa per il mio fantaciclismo :D


Lore_88 - 25/05/2009 alle 17:46

Come pensavo, oggi abbiamo avuto la conferma che Denis Menchov è il vincitore del Giro. Molto bella l'azione di Carlitos. Un bravo anche a Basso.


Viscera - 25/05/2009 alle 17:47

Purtroppo per Basso al podio non c'arriva. Una vittoria di tappa, possibilmente al Blockhaus in volata su un pupazzo di piombo, può far salire il voto di questo Giro da buono a distinto. :yes:


MDL - 25/05/2009 alle 17:48

l'avevo detto ieri e lo ripeto oggi: su ste salite menchov ci fa colazione con gli avversari splendido sastre ma l'impressione che sia stato lasciato andare dalla maglia rosa cova in un angolo buio della mia mente :Od:


Arm - 25/05/2009 alle 17:50

[quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] l'avevo detto ieri e lo ripeto oggi: su ste salite menchov ci fa colazione con gli avversari splendido sastre ma l'impressione che sia stato lasciato andare dalla maglia rosa cova in un angolo buio della mia mente :Od: [/quote] Ti ricordo le tre cime del 2007:Od:


meriadoc - 25/05/2009 alle 17:50

Menchov e' nettamente il piu' forte, ha battezzato la ruota di Di Luca perche' era ququello piu' vicino in classifica, per non dover rincorrere gli scatti di tutti. Non ha mai perso piu' di 30 secondi, alla fine con il suo scatto ha dimostrato di averne piu' di tutti, molto probabilmente anche dello stesso Sastre. Maglia rosa meritatissima


TotalSport - 25/05/2009 alle 17:51

Vittoria meritatissima per Sastre, questo mi dice che alla fine sarà: Menchov Sastre Di Luca contando anche la crono di Roma...


haranbanjo - 25/05/2009 alle 17:51

Ma secondo voi Di Luca non ha sbagliato tattica? Cmq a meno di catastrofi il Giro è quasi finito..........


Garzelli - 25/05/2009 alle 17:52

Mi ha sorpreso Di Luca; non pensavo che fosse una tappa adatta alle sue attuali caratteristiche. Leipheimer secondo me farà un numero per recuperare minuti.


MDL - 25/05/2009 alle 17:52

[quote][i]Originariamente inviato da Arm [/i] [quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] l'avevo detto ieri e lo ripeto oggi: su ste salite menchov ci fa colazione con gli avversari splendido sastre ma l'impressione che sia stato lasciato andare dalla maglia rosa cova in un angolo buio della mia mente :Od: [/quote] Ti ricordo le tre cime del 2007:Od: [/quote] e?


roberto79 - 25/05/2009 alle 17:52

BRAVO SASTRE. Menchov eccezionale tattica la sua. Basso non è quello di una volta anche se ha un grande cuore. Di Luca sino ad ora il migliore degli Italiani. Lance Armstrong in crescita sarebbe arrivato con Pellizzotti tranquillamentente...


roberto79 - 25/05/2009 alle 17:54

Amdrea Fusco...:grr:


Arm - 25/05/2009 alle 17:54

[quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Arm [/i] [quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] l'avevo detto ieri e lo ripeto oggi: su ste salite menchov ci fa colazione con gli avversari splendido sastre ma l'impressione che sia stato lasciato andare dalla maglia rosa cova in un angolo buio della mia mente :Od: [/quote] Ti ricordo le tre cime del 2007:Od: [/quote] e? [/quote] l'altra tappa non riesco a ricordarla:Od:


Garzelli - 25/05/2009 alle 17:54

[quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] Basso non è quello di una volta anche se ha un grande cuore. [/quote] Meglio così


Guglielmo Tell - 25/05/2009 alle 17:55

Menchov è il più forte, Di Luca dovrebbe arrivare comunque 2° senza problemi e Sastre 3°


MDL - 25/05/2009 alle 17:56

[quote][i]Originariamente inviato da Arm [/i] [quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Arm [/i] [quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] l'avevo detto ieri e lo ripeto oggi: su ste salite menchov ci fa colazione con gli avversari splendido sastre ma l'impressione che sia stato lasciato andare dalla maglia rosa cova in un angolo buio della mia mente :Od: [/quote] Ti ricordo le tre cime del 2007:Od: [/quote] e? [/quote] l'altra tappa non riesco a ricordarla:Od: [/quote] ho capito :Od:


Arm - 25/05/2009 alle 17:56

Oddio,avete sentito la risatona di Bulbarelli in sottofondo?


Garzelli - 25/05/2009 alle 18:02

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] Menchov e' nettamente il piu' forte, ha battezzato la ruota di Di Luca perche' era ququello piu' vicino in classifica, per non dover rincorrere gli scatti di tutti. Non ha mai perso piu' di 30 secondi, alla fine con il suo scatto ha dimostrato di averne piu' di tutti, molto probabilmente anche dello stesso Sastre. Maglia rosa meritatissima [/quote] Diamo a Cesare quel che è di Cesare: Sastre oggi è stato il più forte.


meriadoc - 25/05/2009 alle 18:04

[quote][i]Originariamente inviato da Garzelli [/i] [quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] Menchov e' nettamente il piu' forte, ha battezzato la ruota di Di Luca perche' era ququello piu' vicino in classifica, per non dover rincorrere gli scatti di tutti. Non ha mai perso piu' di 30 secondi, alla fine con il suo scatto ha dimostrato di averne piu' di tutti, molto probabilmente anche dello stesso Sastre. Maglia rosa meritatissima [/quote] Diamo a Cesare quel che è di Cesare: Sastre oggi è stato il più forte. [/quote] beh, dipende dal criterio che si usa. A mio modo di vedere, il piu' forte e' stato ancora una volta Menchov


Viscera - 25/05/2009 alle 18:05

Lovkvist ritirato?


Laura Idril - 25/05/2009 alle 18:07

mi sa di si. Sicuramente ritirato.


MDL - 25/05/2009 alle 18:08

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] si ma menchov, su queste salite, se lo mangia a colazione l'abruzzese [/quote] sì sì il famoso menchov che fà il vuoto in salita[/quote] 2 Denis Menchov (Rus) Rabobank 0.25 3 Danilo Di Luca (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 0.26 +1 4 Ivan Basso (Ita) Liquigas 0.29 +4 :Od:


prof - 25/05/2009 alle 18:09

Se la tappa si fosse svolta sugli ultimi 10 km solamente, non avremmo avuto risultati tanto diversi, almeno per i primi 10. Forse ci eravamo abituati troppo bene o forse sarà perchè ho perso un pomeriggio inutilmente ma, francamente, questo ciclismo mi annoia mortalmente.


meriadoc - 25/05/2009 alle 18:17

[quote][i]Originariamente inviato da prof [/i] Se la tappa si fosse svolta sugli ultimi 10 km solamente, non avremmo avuto risultati tanto diversi, almeno per i primi 10. Forse ci eravamo abituati troppo bene o forse sarà perchè ho perso un pomeriggio inutilmente ma, francamente, questo ciclismo mi annoia mortalmente. [/quote] eh ma oggi non si dopano piu'...ecco perche'...


charlieparker - 25/05/2009 alle 18:17

tutti a criticare, a polemizzare, a deridere i ciclisti...mi sfugge davvero il senso. perché non cercate di analizzare la corsa, invece di essere delusi perché non ci sono distacchi da fantaciclismo? è evidente che i corridori migliori si equivalgono abbastanza, forse è logico che sia così. c'è molto equilibrio, e a me sembra che sia un bene per il ciclismo. aridatece riccò? eccerto, uno sbruffone che se la tirava da grande campione, facendo lo strafottente con gli avversari, e poi s'è capito perché andava così forte. mi chiedo se questo forum sia frequentato da esperti di ciclismo o da bambini col triciclo che pensano che una tappa di montagna sia un videogioco. credete che nel 2009 si possano avere i distacchi degli anni '40 o '50? con coppi che dà 12 minuti a bartali o gaul che stacca anquetil di 10 minuti? io dico che ci sarà un motivo se vanno tutti meno forte di qualche anno fa, e forse era qualche anno fa che c'era qualcosa che non andava... per qualcuno qui è normale che un corridore si fermi per un salto di catena, superi 40 corridori, e vinca per distacco. secondo me non è normale, per quanto forte possa essere, e se ci riesce è perché c'ha il sangue denso come il burro. so di dire cose impopolari, ma io la penso così.


rizz23 - 25/05/2009 alle 18:18

[quote][i]Originariamente inviato da Garzelli [/i] Mi ha sorpreso Di Luca; non pensavo che fosse una tappa adatta alle sue attuali caratteristiche. Leipheimer secondo me farà un numero per recuperare minuti. [/quote] alla Floyd?


MDL - 25/05/2009 alle 18:19

[quote][i]Originariamente inviato da charlieparker [/i] tutti a criticare, a polemizzare, a deridere i ciclisti...mi sfugge davvero il senso. perché non cercate di analizzare la corsa, invece di essere delusi perché non ci sono distacchi da fantaciclismo? è evidente che i corridori migliori si equivalgono abbastanza, forse è logico che sia così. c'è molto equilibrio, e a me sembra che sia un bene per il ciclismo. aridatece riccò? eccerto, uno sbruffone che se la tirava da grande campione, facendo lo strafottente con gli avversari, e poi s'è capito perché andava così forte. mi chiedo se questo forum sia frequentato da esperti di ciclismo o da bambini col triciclo che pensano che una tappa di montagna sia un videogioco. credete che nel 2009 si possano avere i distacchi degli anni '40 o '50? con coppi che dà 12 minuti a bartali o gaul che stacca anquetil di 10 minuti? io dico che ci sarà un motivo se vanno tutti meno forte di qualche anno fa, e forse era qualche anno fa che c'era qualcosa che non andava... per qualcuno qui è normale che un corridore si fermi per un salto di catena, superi 40 corridori, e vinca per distacco. secondo me non è normale, per quanto forte possa essere, e se ci riesce è perché c'ha il sangue denso come il burro. so di dire cose impopolari, ma io la penso così. [/quote] :clap::clap::clap::clap:


meriadoc - 25/05/2009 alle 18:19

[quote][i]Originariamente inviato da charlieparker [/i] mi sfugge davvero il senso. [/quote] non mi sorprende.


meriadoc - 25/05/2009 alle 18:20

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Garzelli [/i] Mi ha sorpreso Di Luca; non pensavo che fosse una tappa adatta alle sue attuali caratteristiche. Leipheimer secondo me farà un numero per recuperare minuti. [/quote] alla Floyd? [/quote] dubito, a quei tempi i corridori si dopavano.


GiGi111 - 25/05/2009 alle 18:20

[quote][i]Originariamente inviato da Garzelli [/i] Mi ha sorpreso Di Luca; non pensavo che fosse una tappa adatta alle sue attuali caratteristiche. Leipheimer secondo me farà un numero per recuperare minuti. [/quote] invece credo che Levi sia ormai taagliato fuori, sarà una lotta Menchov-Di Luca con il russo molto favorito


Admin - 25/05/2009 alle 18:22

[quote][i]Originariamente inviato da charlieparker [/i] tutti a criticare, a polemizzare, a deridere i ciclisti...mi sfugge davvero il senso. perché non cercate di analizzare la corsa, invece di essere delusi perché non ci sono distacchi da fantaciclismo? è evidente che i corridori migliori si equivalgono abbastanza, forse è logico che sia così. c'è molto equilibrio, e a me sembra che sia un bene per il ciclismo. aridatece riccò? eccerto, uno sbruffone che se la tirava da grande campione, facendo lo strafottente con gli avversari, e poi s'è capito perché andava così forte. mi chiedo se questo forum sia frequentato da esperti di ciclismo o da bambini col triciclo che pensano che una tappa di montagna sia un videogioco. credete che nel 2009 si possano avere i distacchi degli anni '40 o '50? con coppi che dà 12 minuti a bartali o gaul che stacca anquetil di 10 minuti? io dico che ci sarà un motivo se vanno tutti meno forte di qualche anno fa, e forse era qualche anno fa che c'era qualcosa che non andava... per qualcuno qui è normale che un corridore si fermi per un salto di catena, superi 40 corridori, e vinca per distacco. secondo me non è normale, per quanto forte possa essere, e se ci riesce è perché c'ha il sangue denso come il burro. so di dire cose impopolari, ma io la penso così. [/quote] Charlie, quindi deduco che Coppi dava 12' a Bartali perché non c'era l'antidoping all'epoca? Ps: ti segnalo che i 40 superati avevano forse il sangue anche più denso di quello che li superò. In maniera un po' fascista chiudo qui la discussione, se vuoi rilanciare, Charlie (ma anche gli altri), si può farlo in Doping e antidoping.


magliarossa - 25/05/2009 alle 18:25

[quote][i]Originariamente inviato da Garzelli [/i] Leipheimer secondo me farà un numero per recuperare minuti. [/quote] non mi sembra ci sia grande spazio per "numeri", sinceramente. restano solo due arrivi in salita, ma non sono tapponi in cui andare in fuga da lontano.


Garzelli - 25/05/2009 alle 18:25

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Garzelli [/i] Mi ha sorpreso Di Luca; non pensavo che fosse una tappa adatta alle sue attuali caratteristiche. Leipheimer secondo me farà un numero per recuperare minuti. [/quote] alla Floyd? [/quote] No, utilizzando la squadra. La tappa di Benevento è interessante.


Garzelli - 25/05/2009 alle 18:27

Comunque capisco che è difficile che avvenga, ma che cosa ha da chiedere ormai LL?


Guglielmo Tell - 25/05/2009 alle 18:29

vabbè che di corridori per strada magari ce ne sono ancora, ma sono le 18.46 e ancora non abbiamo l'ordine d'arrivo


rizz23 - 25/05/2009 alle 18:31

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] In maniera un po' fascista chiudo qui la discussione, se vuoi rilanciare, Charlie (ma anche gli altri), si può farlo in Doping e antidoping. [/quote] così mi piaci, capo! :) Sull'eccessiva criticoneria però appoggio charlie, trovo che lo spettacolo dato oggi da Cunego, Popovych, Bosisio e Scarponi, corridori di assoluto valore, sia stato di grande livello, così come il gioco nell'ultima salita tra Basso, Sastre e Di Luca, che cercavano di attaccare un maiuscolo Menchov. Magari sono io che mi accontento di poco... O magari qualcuno non tiene in considerazione il fatto che scalatori puri in grado di fare la differenza in circolazione non ce ne sono...


Guglielmo Tell - 25/05/2009 alle 18:34

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] In maniera un po' fascista chiudo qui la discussione, se vuoi rilanciare, Charlie (ma anche gli altri), si può farlo in Doping e antidoping. [/quote] così mi piaci, capo! :) Sull'eccessiva criticoneria però appoggio charlie, trovo che lo spettacolo dato oggi da Cunego, Popovych, Bosisio e Scarponi, corridori di assoluto valore, sia stato di grande livello, così come il gioco nell'ultima salita tra Basso, Sastre e Di Luca, che cercavano di attaccare un maiuscolo Menchov. Magari sono io che mi accontento di poco... O magari qualcuno non tiene in considerazione il fatto che scalatori puri in grado di fare la differenza in circolazione non ce ne sono... [/quote] magari la differenza non l'avrebbero fatta lo stesso ma almeno provare, a cosa sono serviti i Bosisio e i Carlstrom in fuga?


meriadoc - 25/05/2009 alle 18:43

sono sefiti semplicemente a far tirare la Rabobanl che peraltro ha amministrato abbastanza facilmente


charlieparker - 25/05/2009 alle 18:48

ok va bene, chiudiamola qui. chiedo solo un po' più di rispetto per QUESTI ciclisti, invece di continuare a rivangare i miti (autentici e non) del passato. com'era verde la mia valle.... coppi dava 10 minuti a bartali perché c'erano le strade sterrate, le squadre erano meno forti e meno organizzate, la preparazione dei corridori meno scientifica e programmata, l'alimentazione meno curata, l'assistenza tecnica e meccanica durante la corsa più approssimativa. e poi anche perché non c'era l'antidoping, certamente. per tutti questi motivi le differenze fra corridori erano molto più nette. nel ciclismo moderno c'è un livellamento di prestazioni verso l'alto, ed è decisamente più dura fare la differenza. spero che almeno su questo siamo tutti d'accordo.. insomma, sono cose che capisce anche un bambino.


GiGi111 - 25/05/2009 alle 18:52

Menchov si vede che è russo, ha continuato a stare affianco a Di Luca senza battere ciglio quando Sastre e Basso stavano guadagnando mentre Danilo si dannava per riprenderli:Od: Leipheimer ha sempre quella giornata no, specie nei tapponi, che non gli permetterà di vincere un GT:nonono: tante critiche ai Rabo, ma oggi mi sono sembrati la squadra più forte il percorso non è degno del Centenario, ma il campo partenti ha poco da invidiare ai Tour degli ultimi anni (peccato manchi Contador)

 

[Modificato il 25/05/2009 alle 18:58 by GiGi111]


toro - 25/05/2009 alle 18:52

Alle 19.02 ancora non abbiamo un ordine d'arrivo, una classifica maglia rosa, ecc. ecc. A parte questo, Menchov 10 per la condotta di gara: ha capito che lo avrebbero demolito se rincorreva tutti, ha battezzato Di Luca, e ha controllato la corsa come tutto il giorno grazie a una Rabobank che ha anche saputo mandare due uomini in fuga per trovarli lungo la strada. Di Luca bene, ha corso bene, non è riuscito a staccare il russo e ha pensato di incrementare su Leipheimer in crisi, e di contenere da Sastre. Il podio non dovrebbe sfuggirgli, ma ancora ha delle speranze per il primo posto. Basso vs Pellizotti. La Liquigas ha visto per l'ennesima volta (anche se il percorso blando lo ha aiutato) che Pellizotti non ne ha per fare il capitano alla pari. Adesso hanno due uomini a pari tempo, non vinceranno il Giro, li hanno gestiti malissimo. Sastre splendido vincitore, forse pronto per il podio. Infine, dite quello che volete, a me il percorso è piaciuto, e piace che ci si giochi il Giro qui al centro, col caldo, fra Emilia, Abruzzo, Campania e Lazio.


Donchisciotte - 25/05/2009 alle 18:52

No, Admin, una piccolissima deroga condedimela ( me la merito, ho potuto vedere solo il finale e qua m'era preso un colpo con la fuga di Cuneghino, poi ripreso e staccatissimo come sempre). Va beh... Charlie Parker, come dici tu, questo ciclismo mediocre è perché non si dopano ( trovate un accordo con i tifosi di Cuneghino, però, perché là dicono che sono dopati come nessuno mai, tutti), però, allora io chiedo il doping libero per me e anche per Prof e Admin che si annoiano pure loro: tanto per stare svegli durante la corsa, non addormentarsi, non leggere il giornale, non guardare il soffitto e pensare ai fatti propri. Il doping agli spettatori. Ah, sì magari chi superò 40 corridori aveva il sangue denso come il burro, i 40 superati, invece,ancor più denso,come il parmigiano...:Od:


Maìno della Spinetta - 25/05/2009 alle 18:58

A me la tappa è piaciuta. Non è esplosa prima solo perché erano tutti stremati: si è visto chiaramente nell'ultima salita che i corridori avevano poco chiara la loro stessa condizione. Alcuni si sono staccati subito e poi hanno recuperato; altri hanno accelerato e sono stati rimbalzati... insomma, era una tappa in cui nessuno era in grado di gestirsi fino in fondo perché erano così stravolti da non vedere i propri limiti. E la salita finale è stata spettacolare. Vedremo il Vesuvio: per me sarà più bello del Block monco


Tranchée d’Arenberg - 25/05/2009 alle 19:00

Quello che pensavo su Menchov è stato confermato al 100%. Il Russo è il corridore più forte di questo Giro. Oggi ha corso ancora una volta con grande calma, da vero leader. Sapeva di avere un'ottima gamba e che poteva amministrare 2.52 su Sastre e 3.03 su Basso, perciò ha pensato giustamente di controllare il solo Di Luca, visto che nel frattempo Leipheimer era andato in crisi. Poi una volta partiti Sastre e Basso ha mantenuto la calma reagendo con grande brillantezza agli scatti dell'abbruzzese. Il Russo ha limitato benissimo il distacco da Sastre (solo 25") e saltando nel finale Di Luca, così come aveva già fatto sull'Alpe di Siusi. Denis rimane perciò ancora a maggior ragione il favorito di questo Giro d'Italia. Applausi per il bravissimo Sastre che ha dominato la tappa più bella di questo Giro dimostrando di non essere venuto in italia per fare il turista. Bravo anche Basso che, nonostante sappia di non essere quello del triennio 2004-2006, si sta battendo come un Leone.


Dreams - 25/05/2009 alle 19:07

Basso non darà spettacolo ma Menchov è noiosissimo.


Morris - 25/05/2009 alle 19:13

[quote][i]Originariamente inviato da charlieparker [/i] tutti a criticare, a polemizzare, a deridere i ciclisti...mi sfugge davvero il senso. perché non cercate di analizzare la corsa, invece di essere delusi perché non ci sono distacchi da fantaciclismo? è evidente che i corridori migliori si equivalgono abbastanza, forse è logico che sia così. c'è molto equilibrio, e a me sembra che sia un bene per il ciclismo. aridatece riccò? eccerto, uno sbruffone che se la tirava da grande campione, facendo lo strafottente con gli avversari, e poi s'è capito perché andava così forte. mi chiedo se questo forum sia frequentato da esperti di ciclismo o da bambini col triciclo che pensano che una tappa di montagna sia un videogioco. credete che nel 2009 si possano avere i distacchi degli anni '40 o '50? con coppi che dà 12 minuti a bartali o gaul che stacca anquetil di 10 minuti? io dico che ci sarà un motivo se vanno tutti meno forte di qualche anno fa, e forse era qualche anno fa che c'era qualcosa che non andava... per qualcuno qui è normale che un corridore si fermi per un salto di catena, superi 40 corridori, e vinca per distacco. secondo me non è normale, per quanto forte possa essere, e se ci riesce è perché c'ha il sangue denso come il burro. so di dire cose impopolari, ma io la penso così. [/quote] Tu non dici cose impopolari, dici semplicemente delle idiozie e sei tu il primo che si deve chiedere se sotto il culo ha il triciclo. I fuoriclasse nello sport intero ci sono sempre stati, ed è proprio per quell'insieme di facoltà superiori, che si sono determinati tali. In quanto alle alchimie ci sono sempre state, ma tu lo sport lo vivi sicuramente avvinto da teoremi preferisti e, quindi, molte delle sue pagine, ti sono escluse. Vai nell'altro forum a ragliare contro Riccò che, per tua buona pace, si dopava con roba antica e vai nei forum di nuoto, o di calcio, dove ti puoi confondre. Non hai materiale per pontificare, anzi!


nino58 - 25/05/2009 alle 19:21

Menchov sta legittimando, anche con grande intelligenza tattica, il Giro vinto nella crono di Riomaggiore. Bene Sastre, Di Luca e Basso (che sarei curiosissimo di vedere al Tour).


haranbanjo - 25/05/2009 alle 19:24

Ma quanto era il tempo massimo???? Sono arrivati a 48' da Sastre..........


Zillo - 25/05/2009 alle 19:26

Francamente a me la tappa è piaciuta (forse anche perché avevo Sastre al fantaciclismo :Od::Od::Od:). Mi chiedo onestamente cosa pretendevate di più da una tappa del genere: un "tappone", con altezza massima dei 1400 al Monte Nerone... si era detto fin da subito: a questo Giro manca il tappone! Questa era una bella tappa, disegnata bene, che a un Giro normale avrebbe fatto i primi distacchi in salita, magari prima di una bella crono... per quello che potevano, secondo me i corridori hanno offerto un bellissimo spettacolo! Ci sono stati gli attacchi di tutti... poi vabbè, se non c'è nessuno in grado di fare la differenza nettamente, non è mica colpa di nessuno! Menchov non è affatto noioso: semplicemente corre da padrone! Leipheimer è fuori dai giochi... niente da fare. Lo spazio per rientrare non ce n'è! A Benevento neanche con una moto può andare in fuga se gli altri non lo lasciano... e non lo lasciano di certo!! Sono curiossissimo di vedere la tappa del Blockhaus... 83Km! praticamente il fondo non conta! Probabilmente lo faranno a VAM altissime, tutto in fuorisoglia!!


forzainter - 25/05/2009 alle 19:27

[quote][i]Originariamente inviato da prof [/i] Se la tappa si fosse svolta sugli ultimi 10 km solamente, non avremmo avuto risultati tanto diversi, almeno per i primi 10. Forse ci eravamo abituati troppo bene o forse sarà perchè ho perso un pomeriggio inutilmente ma, francamente, questo ciclismo mi annoia mortalmente. [/quote] Ti straquoto Fine anni 90 , facevo il muratore , partivo alle 6.30 del mattino e tornavo stanco alle 19:00 di sera , mangiavo poi mi riguardavo tutta la tappa in registrata (quello di montagna anche 2-3 ore) e facevo fatica a staccarmi dalla tv Oggi faccio un lavoro meno duro eppure raramente registro la tappa (tanto non succede mai nulla) e se no guardo gli ultimi 4-5 km La realtà che han tutti paura , ormai il giro è diventato come il tour made in Leblanc , corsa di usura senza attacchi Rivoglio i vecchi giri , con le prime due ore a trenta di media e poi attacchi con i big di classifica a 70 - 80 km dall'arrivo Oggi la tappa era disegnata benissimo eppure corsa stile tour


UribeZubia - 25/05/2009 alle 19:29

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] Menchov sta legittimando, anche con grande intelligenza tattica, il Giro vinto nella crono di Riomaggiore. Bene Sastre, Di Luca e Basso (che sarei curiosissimo di vedere al Tour). [/quote] Concordo. Un altro da tenere d'occhio al Tour sara' Armstrong.


Abruzzese - 25/05/2009 alle 19:29

[quote][i]Originariamente inviato da haranbanjo [/i] Ma quanto era il tempo massimo???? Sono arrivati a 48' da Sastre.......... [/quote] Essendo la tappa di 237 chilometri coperta in 7 ore e 10 circa penso che anche con 48 minuti siano tutti dentro senza problemi.


forzainter - 25/05/2009 alle 19:33

[quote][i]Originariamente inviato da haranbanjo [/i] Ma secondo voi Di Luca non ha sbagliato tattica? Cmq a meno di catastrofi il Giro è quasi finito.......... [/quote] Certo che ha sbagliato Dopo il primo scatto , doveva far tirare Menchov , poi altro attacco e cosi' fino al traguardo , non mettersi davanti a tirare (stile Ullrich dei giorni peggiori) e fargli da gregario Indurain era nettamente superiore a Chiappucci , be il Diablo durante una tappa sulle Dolomiti fece nove scatti in due km , non stacco' Indurain ma vinse la tappa E lo Scatto di Chiappucci era meno esplosivo di quello di Di Luca Ma forse Di Luca corre per il secondo posto..


Abruzzese - 25/05/2009 alle 19:37

Menchov finora ha corso con molta intelligenza, non ha avuto difficoltà a riportarsi su Di Luca quando è scattato e poi è riuscito a giocargli lo stesso scherzo dell'Alpe di Siusi con una progressione decisa sul traguardo. Ottimo Sastre che si dimostra il consueto regolarista e che è andato a vincersi la tappa più dura di questo Giro.Peccato per Popovych e Cunego, generosi nel loro tentativo. Devo dire che Garzelli trovandosi fuori classifica già all'Alpe di Siusi sta continuando a correre con assoluta tranquillità, finendo col disputare un ottimo Giro condito da una maglia verde che potrebbe portare fino a Roma,anche se finora gli è mancato quel successo di tappa che 2 anni fa conquistò in due occasioni. Per quanto riguarda il discorso maglia bianca mi aspettavo il crollo di Lokvist dopo i primi segni di affaticamento nei giorni scorsi,ora la maglia è finita a Seeldrayers che penso la porterà fino a Roma,perchè purtroppo il pur bravissimo Francesco Masciarelli ha perso qualche minuto di troppo nei giorni scorsi (ieri compreso se non erro). Leipheimer dice addio ai sogni di gloria e francamente credo che abbia perso una grande possibilità di vincere un Grande Giro,non so se in futuro ne avrà altrettante (forse la Vuelta,ma bisogna sempre fare i conti con Contador nel caso).


charlieparker - 25/05/2009 alle 19:42

morris, non mi va di polemizzare. sta di fatto che per me riccò è un povero idiota, doping o non doping. i fuoriclasse ci sono sempre stati, non c'è dubbio. ma se ne hai voglia e tempo fatti un grafico excel con l'andamento del distacco fra primo e secondo classificato ( o fra primo e decimo) nel giro e nel tour dall'inizio del novecento a oggi. vedrai se non ho ragione io.

 

[Modificato il 25/05/2009 alle 19:48 by charlieparker]


meriadoc - 25/05/2009 alle 19:51

[quote][i]Originariamente inviato da charlieparker [/i] morris, non mi va di polemizzare. sta di fatto che per me riccò è un povero idiota, doping o non doping. i fuoriclasse ci sono sempre stati, non c'è dubbio. ma se ne hai voglia e tempo fatti un grafico excel con l'andamento del distacco fra primo e secondo classificato ( o fra primo e decimo) nel giro e nel tour dall'inizio del novecento a oggi. vedrai se non ho ragione io. [/quote] visto che ne hai già tratto le tue conclusioni, l'avrai già visionato. quindi, di grazia, postalo, poi iniziamo a argomentare. Io ho già analizzato tutti i dati possibili e immaginabili, e anche quelli inimmaginabili, e in base a quelli io ho senza dubbio ragione.


delpiero91 - 25/05/2009 alle 19:53

e bsbeuf non si fa vedere?l'uomo convinto che di luca sraccava menchov in salita starà rosicando e non poco.oggi denis ha dato una bella lezione di tattica a tutti.un plauso a carlitos :)


Dreams - 25/05/2009 alle 19:59

[quote][i]Originariamente inviato da Zillo [/i] Menchov non è affatto noioso: semplicemente corre da padrone! [/quote] Si, corre da padrone, ma se ti limiti a succhiare la ruota del tuo diretto rivale a Giro apertissimo, per me sei noioso. E non ha fatto una azione, una, di sua spontanea volontà in oltre due settimane. E' il più forte ed è freddissimo, ma potrebbe esporsi un pò di più dal momento che può staccare Di Luca.


Monsieur 40% - 25/05/2009 alle 19:59

[quote][i]Originariamente inviato da charlieparker [/i] morris, non mi va di polemizzare. sta di fatto che per me riccò è un povero idiota, doping o non doping. [/quote] Così, a naso, credo che lui penserebbe lo stesso di te.


desmoblu - 25/05/2009 alle 19:59

Niente offese tra utenti, perfavore (e ovviamente non parlo dell'ultimo post di delpiero).


desmoblu - 25/05/2009 alle 20:04

[quote][i]Originariamente inviato da Dreams [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Zillo [/i] Menchov non è affatto noioso: semplicemente corre da padrone! [/quote] Si, corre da padrone, ma se ti limiti a succhiare la ruota del tuo diretto rivale a Giro apertissimo, per me sei noioso. E non ha fatto una azione, una, di sua spontanea volontà in oltre due settimane. E' il più forte ed è freddissimo, ma potrebbe esporsi un pò di più dal momento che può staccare Di Luca. [/quote] Non ne ha la necessità, e sa che con una squadra inferiore (oggi Rabobank-Lpr 1-0, ma solo perchè Di Luca spreme i suoi da giorni, e gli arancioblu sono più freschi) non avrebbe senso dannarsi in salita solo per tirare la volata all'abruzzese (i secondi tra i due sono pochi..), che- se più fresco- potrebbe batterlo allo sprint. Corre da padrone e con intelligenza, tutto qui.:)


Roberto - 25/05/2009 alle 20:11

[quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] si ma menchov, su queste salite, se lo mangia a colazione l'abruzzese [/quote] sì sì il famoso menchov che fà il vuoto in salita[/quote] 2 Denis Menchov (Rus) Rabobank 0.25 3 Danilo Di Luca (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 0.26 +1 4 Ivan Basso (Ita) Liquigas 0.29 +4 :Od: [/quote] Be staccare di 1 secondo di Luca dopo che è stato tutta la salita a ruota non mi sembra fare il vuoto,ne tantomeno mangiarselo a colazione


Dreams - 25/05/2009 alle 20:14

[quote][i]Originariamente inviato da Roberto [/i] Be staccare di 1 secondo di Luca dopo che è stato tutta la salita a ruota non mi sembra fare il vuoto,ne tantomeno mangiarselo a colazione [/quote] Per me possiamo già archiviare la sfida tra Di Luca e Menchov. Quest'ultimo per me può solo continuare a guadagnare da qui a Roma. Ha sconfitto Di Luca ben due volte nel terreno preferito dell'abruzzese: gli abbuoni.


Zillo - 25/05/2009 alle 20:15

[quote][i]Originariamente inviato da Dreams [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Zillo [/i] Menchov non è affatto noioso: semplicemente corre da padrone! [/quote] Si, corre da padrone, ma se ti limiti a succhiare la ruota del tuo diretto rivale a Giro apertissimo, per me sei noioso. E non ha fatto una azione, una, di sua spontanea volontà in oltre due settimane. E' il più forte ed è freddissimo, ma potrebbe esporsi un pò di più dal momento che può staccare Di Luca. [/quote] Ma cosa deve fare?? Dannarsi per staccare uno che gli sta dietro in classifica per poi rischiare di perdere la volata, o peggio ancora di perdere secondi?? La maglia rosa ce l'ha Menchov, quindi ad attaccare deve essere Di Luca. Punto. Il ciclismo funziona così... La differenza Menchov l'ha fatta a cronometro... e l'ultimo giorno c'è una crono dove può guadagnare ancora una manciata di secondi... Di Luca per vincere il Giro deve staccarlo in salita, quindi mi sembra normale che il russo si limiti a marcarlo.


prof - 25/05/2009 alle 20:16

[quote][i]Originariamente inviato da Donchisciotte [/i] No, Admin, una piccolissima deroga condedimela ( me la merito, ho potuto vedere solo il finale e qua m'era preso un colpo con la fuga di Cuneghino, poi ripreso e staccatissimo come sempre). Va beh... Charlie Parker, come dici tu, questo ciclismo mediocre è perché non si dopano ( trovate un accordo con i tifosi di Cuneghino, però, perché là dicono che sono dopati come nessuno mai, tutti), però, allora io chiedo il doping libero per me e anche per Prof e Admin che si annoiano pure loro: tanto per stare svegli durante la corsa, non addormentarsi, non leggere il giornale, non guardare il soffitto e pensare ai fatti propri. Il doping agli spettatori. Ah, sì magari chi superò 40 corridori aveva il sangue denso come il burro, i 40 superati, invece,ancor più denso,come il parmigiano...:Od: [/quote] Ho pensato a te quando c'era il Cuneghino in fuga ...:Od: Per fortuna avevo anche del lavoro da svolgere e pertanto non me la sono poi passata tanto male: qualche distratta occhiata allo schermo e poi via con le mie scartoffie. E' piu' che legittimo ritenere che si sia trattato di una bella tappa e che, questo, sino ad ora sia stato un bel giro. Io la penso esattamente all'opposto e fin qui tutto normale. Non ho alcuna intenzione di entrare in polemica con CharlieParker che si qualifica da solo piu' sopra. Vorrei solo ricordare a tutti quanti che, nel ciclismo, a lunghi periodi grami in cui svettavano i Balmamion tra il torpore generale, si succedettero i tempi di Mercx e, successivamente, di Hinault dove i distacchi sul secondo si misuravano a decine di minuti. Abbiamo avuto i fuoriclasse regolaristi alla Indurain e poi, d'improvviso, Pantani. In mezzo abbiamo avuto spesso un ciclismo di comprimari, che si giocavano sul filo dei secondi, giri e tour di 4000 km. Direi che, doping o non doping, il ciclismo è sempre stato cosi'. Per lunghi periodi un adiutore formidabile per chi si è trovato a lottare contro l'insonnia e per altri periodi un eccitante magnifico. Non c'è niente da fare: come dice l'amato Morris, è semplicemente ineluttabile, i fuoriclasse esistono e rivendico il sacrosanto diritto di accendermi solo al loro cospetto. Perdonatemi ma per Sastre e compagnia non riesco proprio a provare interesse. Per quanto attiene a Basso, sono disposto ad attenderlo ad una prova d'appello. Attenzione, ho detto doping o non doping: non cercate di trascinarmi in una polemica inutile, tanto lo sapete come la penso. Ai Pantani, ai Riccò e forse anche agli altri, quel doping li' non gli faceva neanche una pugnetta.


Garzelli - 25/05/2009 alle 20:18

[quote][i]Originariamente inviato da Dreams [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Zillo [/i] Menchov non è affatto noioso: semplicemente corre da padrone! [/quote] Si, corre da padrone, ma se ti limiti a succhiare la ruota del tuo diretto rivale a Giro apertissimo, per me sei noioso. E non ha fatto una azione, una, di sua spontanea volontà in oltre due settimane. E' il più forte ed è freddissimo, ma potrebbe esporsi un pò di più dal momento che può staccare Di Luca. [/quote] Per staccare tutti devi essere superiore. Sastre secondo me avrebbe vinto anche se fosse stato più marcato. Basso, Di Luca, Sastre e Menchov sono molto simili di livello, oggi e Menchov non ce l'avrebbe fatta a staccarli prima. Menchov ha corso bene secondo me. E non è colpa sua se a crono guadagna sugli avversari.


Garzelli - 25/05/2009 alle 20:21

[quote][i]Originariamente inviato da prof [/i] Ai Pantani, ai Riccò e forse anche agli altri, quel doping li' non gli faceva neanche una pugnetta. [/quote] Allora hanno sbagliato due volte.


Gabrale - 25/05/2009 alle 20:21

[quote][i]Originariamente inviato da prof [/i] Attenzione, ho detto doping o non doping: non cercate di trascinarmi in una polemica inutile, tanto lo sapete come la penso. Ai Pantani, ai Riccò e forse anche agli altri, quel doping li' non gli faceva neanche una pugnetta. [/quote] Io sono nuovo del forum, ti andrebbe di spiegarmi meglio cosa intendi??


Laura Idril - 25/05/2009 alle 20:27

Non si parla + di doping qui, ve l'avremo già ripetuto mille volte. Il prossimo messaggio sarà cancellato.


desmoblu - 25/05/2009 alle 20:27

Prof, se vuoi rispondere fallo nell'apposito thread- E Gabrale..se puoi controlla i vari thread per domande/curiosità/etc, altrimenti i mod ti sposteranno il tutto. Ps: benvenuto... :)


W00DST0CK76 - 25/05/2009 alle 20:28

Se volete parlare di doping questo è il 3D sbagliato, siete pregati di non postare interventi fuori contesto.


Monsieur 40% - 25/05/2009 alle 20:28

[quote][i]Originariamente inviato da Garzelli [/i] [quote][i]Originariamente inviato da prof [/i] Ai Pantani, ai Riccò e forse anche agli altri, quel doping li' non gli faceva neanche una pugnetta. [/quote] Allora hanno sbagliato due volte. [/quote] Ma non pensi, avendo quel nick, che sei quantomeno incoerente?


W00DST0CK76 - 25/05/2009 alle 20:29

wow, che mods sincronizzati :D


prof - 25/05/2009 alle 20:29

[quote][i]Originariamente inviato da Gabrale [/i] [quote][i]Originariamente inviato da prof [/i] Attenzione, ho detto doping o non doping: non cercate di trascinarmi in una polemica inutile, tanto lo sapete come la penso. Ai Pantani, ai Riccò e forse anche agli altri, quel doping li' non gli faceva neanche una pugnetta. [/quote] Io sono nuovo del forum, ti andrebbe di spiegarmi meglio cosa intendi?? [/quote] Guarda, lo farei supervolentieri ma: 1. annoierei mortalmente tutti quanti. 2. mia moglie mi reclama. Ti prometto una cosa: con un po' di tempo di posterò due righe privatamente, cosi' sono (quasi) certo di non rompere le palle a nessuno.


Laura Idril - 25/05/2009 alle 20:29

E nonostante tutto non ci ascolta nessuno ehehehehe


Dreams - 25/05/2009 alle 20:30

[quote][i]Originariamente inviato da Zillo [/i] Ma cosa deve fare?? Dannarsi per staccare uno che gli sta dietro in classifica per poi rischiare di perdere la volata, o peggio ancora di perdere secondi?? La maglia rosa ce l'ha Menchov, quindi ad attaccare deve essere Di Luca. Punto. Il ciclismo funziona così... La differenza Menchov l'ha fatta a cronometro... e l'ultimo giorno c'è una crono dove può guadagnare ancora una manciata di secondi... Di Luca per vincere il Giro deve staccarlo in salita, quindi mi sembra normale che il russo si limiti a marcarlo. [/quote] Per come la vedo io, se uno è primo in classicia con appena 39" di vantaggio sul secondo, deve cercare di guadagnare più secondi possibili, soprattutto se pensiamo che mancano due arrivi in salita e nulla è ancora scritto. Come è saltato Leipheimer potrebbe saltare anche Menchov e allora vedi che tornano utili i secondi guadagnati in precedenza. Correndo così vuol dire che: ° E' talmente sicuro dei propri mezzi che sa già di poter continuare a tenere testa ai suoi avversari da qui sino a domenica. ° E' insicuro dei propri mezzi, si limita a controllare perchè ha paura di andare fuori giri osando di più. E se fosse così non gli darei nemmeno troppo torto. Ma se uno ha la consapevolezza o la possibilità di staccare gli avversari, deve farlo il prima possibile. Non stiamo parlando dell'ultima tappa di salita dove sei già quasi matematicamente vincitore. Secondo me si sottovaluta un pò troppo l'imprevedibilità del ciclismo, pur rimanendo che il russo è il netto favorito per la vittoria finale.


Gabrale - 25/05/2009 alle 20:31

[quote][i]Originariamente inviato da desmoblu [/i] Prof, se vuoi rispondere fallo nell'apposito thread- E Gabrale..se puoi controlla i vari thread per domande/curiosità/etc, altrimenti i mod ti sposteranno il tutto. Ps: benvenuto... :) [/quote] Grazie...scusate se sono uscito dal seminato


W00DST0CK76 - 25/05/2009 alle 20:32

Oggi a lavoro ero impegnatissimo e sono riuscto a vedere solo gli ultimi km della tappa, l'ho però registrata, da ciò che ho letto in Home Page prima dell'ultima salita non è successo molto, mi guardo solo l'ascesa a Monte Petrano?


prof - 25/05/2009 alle 20:32

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] E nonostante tutto non ci ascolta nessuno ehehehehe [/quote] Lauretta, è la storia del dito e della luna: io parlavo di tutt'altro. Spero me lo accorderai ... :yoga:


Gabrale - 25/05/2009 alle 20:33

[quote][i]Originariamente inviato da prof [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Gabrale [/i] [quote][i]Originariamente inviato da prof [/i] Attenzione, ho detto doping o non doping: non cercate di trascinarmi in una polemica inutile, tanto lo sapete come la penso. Ai Pantani, ai Riccò e forse anche agli altri, quel doping li' non gli faceva neanche una pugnetta. [/quote] Io sono nuovo del forum, ti andrebbe di spiegarmi meglio cosa intendi?? [/quote] Guarda, lo farei supervolentieri ma: 1. annoierei mortalmente tutti quanti. 2. mia moglie mi reclama. Ti prometto una cosa: con un po' di tempo di posterò due righe privatamente, cosi' sono (quasi) certo di non rompere le palle a nessuno. [/quote] ok grazie


W00DST0CK76 - 25/05/2009 alle 20:37

Alberto sai benissimo che i tuoi post sono tutt'altro che noiosi, quando avrai voglia di approfondire il discorso iniziato potrai farlo tranquillamente e saremo in tanti a leggerti con interesse. Nel 3D apposito però, mi raccomando ;) Ciao


barrylyndon - 25/05/2009 alle 20:38

la tappa non e' stata brutta e' stata spettacolare negli ultimi km.nei precedenti le scaramucce dei fuggitivi mi hanno anche divertito. direi che Sastre ha vinto ma ha mezzo perso(il Giro) che Menchov si sta dimostrando uno dei corridori tatticamente piu' intelligenti degli ultimi giri(oltre ad essere pure il piu' forte) che Basso ha un cuore grande come una montagna..purtroppo le gambe non lo sorreggono. Che Di Luca ha fatto un gran favore al russo andando a prender Basso e facendo l'andatura.in fin dei conti l'italia e' il paese dei campanili.. Che Contador guardando il Giro comincera' ad avere un po' il sonno disturbato in prospettiva tour..Lance sta crescendo che Garzelli sta invecchiando bene..speriamo bene che Livai sta invecchando un po' peggio..ma e' onesto al traguardo ad ammetterlo.. buona serata (visto che nessuno ci ascolta noi cominciamo a cancellare le parti che riguardano il doping)


superalvi - 25/05/2009 alle 20:42

complimenti a menchov...oggi ha vinto il giro, salvo imprevisti. Ancora una volta non capisco la tattica Liquigas. Pellizotti avra' ben capito a meta' Catria di non essere troppo in forma. Poteva partire e vedere cosa succedeva...tanto perso per perso. Non capisco, arrivare 10 o 6 cosa cambi per i comprimari potevano tentare, perso per perso. Invece con la modalita' gregge i distacchi sono quelli che sono. Basso ha dato tutto, ma gli manca visibilmente il cambio di ritmo in questi tapponi. Non ho proprio capito Di Luca che collabora con Menchov. Qualcuno puo' spiegarmelo?


Monsieur 40% - 25/05/2009 alle 20:42

[quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] Oggi a lavoro ero impegnatissimo e sono riuscto a vedere solo gli ultimi km della tappa, l'ho però registrata, da ciò che ho letto in Home Page prima dell'ultima salita non è successo molto, mi guardo solo l'ascesa a Monte Petrano? [/quote] Anche la discesa di Popovych dal Catria merita... ;)


babeuf - 25/05/2009 alle 20:43

che dire della tappa di oggi? sastre grandissimo, ha fatto una bella azione sull'ultima salita e ha staccato tutti. danilo ottimo, penso che oggi è arrivato con i migliori solo grazie alla sua incredibile tenacia, ha speso davvero tantissimo nell'ultima settimana e, se devo essere sincero, me l'aspettavo una giornata no oggi. spero possa riprendersi con il giorno di riposo, ma le probabilità di vincere questo giro sono molto basse menchov inguardabile, spero con tutto il cuore che non vinca il giro, è assolutamente l'emblema dell'antispettacolo con la sua tattica di succhiaruote per tutta la salita e poi lo scattino nel finale, danilo ha dato l'anima nell'inseguimento (e ha preso basso), lui è stato tutto il tempo a ruota. forse stupido danilo a non capirlo, forse il killer non doveva dare il cambio al russo neanche per un metro, ma se non corresse così io probabilmente non tiferei per lui. se danilo non ce la farà (e a questo punto è probabile) a vincere il giro, che lo vinca sastre allora, mille volte meglio. purtroppo lo spagnolo ha 2' di ritardo in classifica, e questo percorso RIDICOLO non permette colpi di mano, favorendo mediocri regolaristi come il russo. molti avevano previsto una situazione di questo tipo a inizio giro, e probabilmente avevano ragione.


babeuf - 25/05/2009 alle 20:44

[quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Arm [/i] [quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] l'avevo detto ieri e lo ripeto oggi: su ste salite menchov ci fa colazione con gli avversari splendido sastre ma l'impressione che sia stato lasciato andare dalla maglia rosa cova in un angolo buio della mia mente :Od: [/quote] Ti ricordo le tre cime del 2007:Od: [/quote] e? [/quote] briançon? sestrière? monte pora? :D


Belma - 25/05/2009 alle 20:45

Per curiosità sono andato a controllare i ritirati che a tutt'oggi non superavano la ventina (magari oggi ne sono arrivati 50 fuori tempo massimo). Non vorrei dire castronerie, ma se non ricordo male alla terza settimana le squadre erano ormai falcidiate dai ritiri. Forse il Giro non è poi stato così duro? E' forse colpa dell'attendismo dei big (spesso una partita a scacchi)? Vorrei poi spendere una parola di elogio per Cunego (non è certamente il Cunego che ci aspettavamo, ma almeno lui, come Garzelli, ci ha provato da lontano dando tutto) e per Popovich, nel quale a tratti si è rivisto il grande corridore di qualche anno fa.


barrylyndon - 25/05/2009 alle 20:46

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] che dire della tappa di oggi? sastre grandissimo, ha fatto una bella azione sull'ultima salita e ha staccato tutti. danilo ottimo, penso che oggi è arrivato con i migliori solo grazie alla sua incredibile tenacia, ha speso davvero tantissimo nell'ultima settimana e, se devo essere sincero, me l'aspettavo una giornata no oggi. spero possa riprendersi con il giorno di riposo, ma le probabilità di vincere questo giro sono molto basse menchov inguardabile, spero con tutto il cuore che non vinca il giro, è assolutamente l'emblema dell'antispettacolo con la sua tattica di succhiaruote per tutta la salita e poi lo scattino nel finale, danilo ha dato l'anima nell'inseguimento (e ha preso basso), lui è stato tutto il tempo a ruota. forse stupido danilo a non capirlo, forse il killer non doveva dare il cambio al russo neanche per un metro, ma se non corresse così io probabilmente non tiferei per lui. se danilo non ce la farà (e a questo punto è probabile) a vincere il giro, che lo vinca sastre allora, mille volte meglio. purtroppo lo spagnolo ha 2' di ritardo in classifica, e questo percorso RIDICOLO non permette colpi di mano, favorendo mediocri regolaristi come il russo. molti avevano previsto una situazione di questo tipo a inizio giro, e probabilmente avevano ragione. [/quote] non e' questione di percorso..Menchov se la cava anche nei percorsi duri.. anzi c'erano molte tappe adatte a Di Luca per gli abbuoni.che Danilo non ha sfruttato o ha sfruttato solo in parte. Menchov dove poteva far la differenza,in una tappa sola,l'ha fatta. Di Luca no.. tutto qua..


darkmic666 - 25/05/2009 alle 20:46

Con di mezzo una discesa difficile come quella del Catria, qualcuno doveva provarci prima, magari una botta negli ultimi km prima dello scollinamento... Poi, vedere Di Luca tirare Menchov per buona parte del Monte Petrano è stato abbastanza avvilente...


babeuf - 25/05/2009 alle 20:48

[quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] si ma menchov, su queste salite, se lo mangia a colazione l'abruzzese [/quote] sì sì il famoso menchov che fà il vuoto in salita[/quote] 2 Denis Menchov (Rus) Rabobank 0.25 3 Danilo Di Luca (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 0.26 +1 4 Ivan Basso (Ita) Liquigas 0.29 +4 :Od: [/quote] non ho visto, sastre a parte, gente fare il vuoto in salita oggi. a meno che tu non ti riferisca alla miniprogressione scomposta finale del russo dopo aver fatto il succhiaruote per tutta la tappa oggi.


barrylyndon - 25/05/2009 alle 20:49

[quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] (visto che nessuno ci ascolta noi cominciamo a cancellare le parti che riguardano il doping) [/quote] :clap::clap::clap::clap: magari se li cancellassi anche agli altri...


Laura Idril - 25/05/2009 alle 20:50

Avevamo fatto gli avvisi. E avete continuato. Il prossimo che risponderà ancora col doping sarà cancellato anche lui. Comunque siete proprio lamentosi, vi sentite sempre delle vittime, mai che accettate un rimprovero anche quando sapete che avete sbagliato.


barrylyndon - 25/05/2009 alle 20:55

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Avevamo fatto gli avvisi. E avete continuato. Il prossimo che risponderà ancora col doping sarà cancellato anche lui. Comunque siete proprio lamentosi, vi sentite sempre delle vittime, mai che accettate un rimprovero anche quando sapete che avete sbagliato. [/quote] io ho solo risposto a dei pensieri sul doping che non hanno ricevuto medesimo trattamento.vorrei solo far notare a Vossignoria cio'..


Laura Idril - 25/05/2009 alle 20:56

[quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Avevamo fatto gli avvisi. E avete continuato. Il prossimo che risponderà ancora col doping sarà cancellato anche lui. Comunque siete proprio lamentosi, vi sentite sempre delle vittime, mai che accettate un rimprovero anche quando sapete che avete sbagliato. [/quote] io ho solo risposto a dei pensieri sul doping che non hanno ricevuto medesimo trattamento.vorrei solo far notare a Vossignoria cio'.. [/quote] E allora vorrei far notare qual è l'unico messaggio che parlava di doping dopo l'ultimo avviso che abbiamo lasciato.


barrylyndon - 25/05/2009 alle 21:04

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] [quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Avevamo fatto gli avvisi. E avete continuato. Il prossimo che risponderà ancora col doping sarà cancellato anche lui. Comunque siete proprio lamentosi, vi sentite sempre delle vittime, mai che accettate un rimprovero anche quando sapete che avete sbagliato. [/quote] io ho solo risposto a dei pensieri sul doping che non hanno ricevuto medesimo trattamento.vorrei solo far notare a Vossignoria cio'.. [/quote] E allora vorrei far notare qual è l'unico messaggio che parlava di doping dopo l'ultimo avviso che abbiamo lasciato. [/quote] e' stato un provvedimento eccessivamente zelante..comunque contenti voi contenti tutti..qui permettete insulti di vario genere tra utenti ma guai..a nominare quella parola.ne' faro' tesoro di questa maniera molto alla moda di risolvere le questioni..


desmoblu - 25/05/2009 alle 21:20

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] si ma menchov, su queste salite, se lo mangia a colazione l'abruzzese [/quote] sì sì il famoso menchov che fà il vuoto in salita[/quote] 2 Denis Menchov (Rus) Rabobank 0.25 3 Danilo Di Luca (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 0.26 +1 4 Ivan Basso (Ita) Liquigas 0.29 +4 :Od: [/quote] non ho visto, sastre a parte, gente fare il vuoto in salita oggi. a meno che tu non ti riferisca alla miniprogressione scomposta finale del russo dopo aver fatto il succhiaruote per tutta la tappa oggi. [/quote] Essù, lascia perdere per un attimo il tifoso...'miniprogressione scomposta', 'inguardabile'-- non ti sembra un po' troppo? Menchov ha fatto e fa la sua corsa, e se vincesse il Giro al momento non avrebbe rubato nulla a nessuno. Sta correndo bene ed è forte, senza una squadra come la Lpr. Che poi non sia 'spettacolare' è un altro discorso, ma è semplicemente un simbolo del ciclismo di oggi.. prima c'erano gli Indurain e i Pantani, ora ci troviamo i Menchov e i Di Luca (che forse- rispetto a certi nomi- sono quasi dei nanetti). Ma è solo un segno dei tempi.


paperina - 25/05/2009 alle 21:27

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] si ma menchov, su queste salite, se lo mangia a colazione l'abruzzese [/quote] sì sì il famoso menchov che fà il vuoto in salita[/quote] 2 Denis Menchov (Rus) Rabobank 0.25 3 Danilo Di Luca (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 0.26 +1 4 Ivan Basso (Ita) Liquigas 0.29 +4 :Od: [/quote] non ho visto, sastre a parte, gente fare il vuoto in salita oggi. a meno che tu non ti riferisca alla miniprogressione scomposta finale del russo dopo aver fatto il succhiaruote per tutta la tappa oggi. [/quote] Inguardabile uno che ha l'intelligenza di "usare" il suo avversario diretto come gregario ? :IoI


meriadoc - 25/05/2009 alle 21:29

peraltro non mi pare che il percorso fosse nemmeno così cucito su misura per Menchov; sta dimostrando di meritare P.S. Meriadoc tu mi fai morir dal ridere (veramente... oggi l'ironia su Bettini era da oscar) però non farmi fare gli straordinari per far vedere che modifico i messaggi ehehhe. P.P.S. All'inizio non avevo capito la frase poi togliendo la "parolina" ho capito eheheh

 

[Modificato il 25/05/2009 alle 21:33 by Laura Idril]


barrylyndon - 25/05/2009 alle 21:32

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] peraltro non mi pare che doping il percorso fosse nemmen cos' doping cucito su misura per Menchov; sta dimostrando di meritare [/quote] ahi ahi ahi.. qui rischi:D temerario...


MDL - 25/05/2009 alle 21:37

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] si ma menchov, su queste salite, se lo mangia a colazione l'abruzzese [/quote] sì sì il famoso menchov che fà il vuoto in salita[/quote] 2 Denis Menchov (Rus) Rabobank 0.25 3 Danilo Di Luca (Ita) LPR Brakes - Farnese Vini 0.26 +1 4 Ivan Basso (Ita) Liquigas 0.29 +4 :Od: [/quote] non ho visto, sastre a parte, gente fare il vuoto in salita oggi. a meno che tu non ti riferisca alla miniprogressione scomposta finale del russo dopo aver fatto il succhiaruote per tutta la tappa oggi. [/quote] come ha detto martinello, se menchov decide di attaccare sul serio saranno dolori per tutti...ma al russo sastre e basso non preoccupano e siccome è un corridore da gt estremamente intelligente (oltre che forte) si risparmia quanto più possibile mediocre regolarista un paio di ciufoli...senza la bronchite avrebbe nel palmares un gt in più...


piccolo san bernardo - 25/05/2009 alle 21:38

Forse sarò stato l'unico,ma ero fermamente convinto che la tappa sarebbe finita così,con i big a suonarsele di santa ragione solo sull'ultima salita. Lo so che da amanti dello spettacolo avremmo voluto che il banco saltasse già sul nerone,con qualche uomo di classifica in difficoltà già da subito,ma da una parte il caldo afoso (oggi sudavoio per loro,e non avevo bottiglie da versarmi sulla capoccia!:D) e dall'altra il forcing sulle salite della rabobank,molto intelligente a mandare in fuga Ardila,non farlo tirare un metro e poi ritrovarselo fresco come una rosellina a menare per il Catria. Che dire,la Rabobank non sarà uno squadrone,ma oggi più mediocri alla fine han fatto la corsa. In più cosa potrà mai avere pensato il pur bravo Sastre ad avere guadagnato appena una trentina di secondi pur stando sempre in solitaria per tanti kilometri??tanta fatica inane? Beh,non è che sono tutti rammolliti come all'alpe d'huez (qualsiasi riferimento ad Evans e compagnia è puramente casuale):Od: Oggi Di Luca poi ha sbagliato a portarsi fin sulla cima menchov facendo quasi il gregario(non mi ricordo se il russo gli ha dato qualche cambio.Se lo ha fatto,sarà stato per poco tempo)...doveva attaccarlo subito dopo l'allungo di basso dopo quello di Sastre.Ma forse stava risparmiando energie per il blockhaus;)...


babeuf - 25/05/2009 alle 21:41

[quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] senza la bronchite avrebbe nel palmares un gt in più... [/quote] danilo senza aso, rcs e uci avrebbe nel palmarès esattamente 8 classiche in più, due amstel, due freccie, due liegi e due lombardia. se il tuo discorso ha senso allora ha senso anche il mio


piccolo san bernardo - 25/05/2009 alle 21:42

[quote][i]Originariamente inviato da Dreams [/i] Menchov è noiosissimo. [/quote] Fidati!Non è con lo spettacolo che si vince. In qualunque sport ci vuole concretezza!:yes:


W00DST0CK76 - 25/05/2009 alle 21:44

Fatte le debite proporzioni, Menchov sta correndo in stile Indurain, ha ipotecato la vittoria con la crono e tiene alla grande in salita dando l'impressione di poter disporre a piacimento degli avversari e approfittando del loro reciproco rincorrersi per difendere le posizioni alle sue spalle. Devo ricredermi su di lui, pensavo fosse un buon corridore e nulla più, invece in questo Giro sta dimostrando grande completezza e sagacia tattica. Non sono d'accordo con chi dice che non sia spettacolare, ha vinto due delle tappe più dure e adesso controlla gli avversari, non tocca certo a lui attaccare visto che ha dalla sua la crono finale. E' concreto e non è certo colpa sua se non è italiano.


charlieparker - 25/05/2009 alle 21:45

vorrei precisare che non era mia intenzione offendere nessuno, quindi se l'ho fatto me ne scuso. spero in ogni modo che sia ancora legittimo avere opinioni diverse dalla maggioranza... nello specifico, è vero che nella storia delle grandi corse a tappe si sono alternati periodi di dominio di un campione (con distacchi molto ampi) a periodi in cui c'era un generale equilibrio di valori (quindi con distacchi minimi). tuttavia, se osservate la serie storica del distacco fra 1° e 10° classificato al giro, dal 1914 al 2008, noterete che c'è una tendenza alla diminuzione del tempo, diminuzione che diventa lieve dagli anni 50 in poi, ma è pur sempre apprezzabile.


desmoblu - 25/05/2009 alle 21:47

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] senza la bronchite avrebbe nel palmares un gt in più... [/quote] danilo senza aso, rcs e uci avrebbe nel palmarès esattamente 8 classiche in più, due amstel, due freccie, due liegi e due lombardia. se il tuo discorso ha senso allora ha senso anche il mio [/quote] Non esattamente, ma ci dilungheremmo in discorsi troppo lunghi.. l'unico consiglio che ti darei è cercare di essere il più obiettivo possibile (altrimenti rischi di fare i discorsi alla Sgarbozza, occhio eh..).:cool:


babeuf - 25/05/2009 alle 21:47

[quote][i]Originariamente inviato da paperina [/i] Inguardabile uno che ha l'intelligenza di "usare" il suo avversario diretto come gregario ? :IoI [/quote] inguardabile uno che non ha il coraggio per ficcare la testolina davanti a tutti neanche per un metro. inguardabile uno che vince un giro senza emozionare neanche un appassionato, meglio contador l'anno scorso, almeno si sapeva che non era al top e nonostante ciò ha stretto i denti per tre settimane. arrivederci a tutti al blockhaus!


MDL - 25/05/2009 alle 21:47

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] senza la bronchite avrebbe nel palmares un gt in più... [/quote] danilo senza aso, rcs e uci avrebbe nel palmarès esattamente 8 classiche in più, due amstel, due freccie, due liegi e due lombardia. se il tuo discorso ha senso allora ha senso anche il mio [/quote] ma sbaglio o si parlava del giro d'italia? :? e del fatto che su queste salite menchov l'abruzzese lo usa come straccio per pulire i pavimenti? che c'entrano le classiche?


paperina - 25/05/2009 alle 21:54

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da paperina [/i] Inguardabile uno che ha l'intelligenza di "usare" il suo avversario diretto come gregario ? :IoI [/quote] inguardabile uno che non ha il coraggio per ficcare la testolina davanti a tutti neanche per un metro. inguardabile uno che vince un giro senza emozionare neanche un appassionato, meglio contador l'anno scorso, almeno si sapeva che non era al top e nonostante ciò ha stretto i denti per tre settimane. arrivederci a tutti al blockhaus! [/quote] Hai ragione: Stupendo chi vince in cima ai dossi Inguardabile chi costui lo "infila" all'arrivo sulle salite. Mi facci....il favore !!!!:OIO


albyerto - 25/05/2009 alle 21:54

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da paperina [/i] Inguardabile uno che ha l'intelligenza di "usare" il suo avversario diretto come gregario ? :IoI [/quote] inguardabile uno che non ha il coraggio per ficcare la testolina davanti a tutti neanche per un metro. inguardabile uno che vince un giro senza emozionare neanche un appassionato, meglio contador l'anno scorso, almeno si sapeva che non era al top e nonostante ciò ha stretto i denti per tre settimane. arrivederci a tutti al blockhaus! [/quote] Menchov non emoziona. Concordo. Ma inguardabili sono i suoi avversari che o lo aiutano a tener cucita la corsa o (vedi oggi) lo portano fino all'ultima salita senza dargli il benchè minimo grattacapo.. E se non lo hanno attaccato da lontano perchè lo temevano significa che è il piu forte e stramerita di vincere.


paperina - 25/05/2009 alle 22:10

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da paperina [/i] Inguardabile uno che ha l'intelligenza di "usare" il suo avversario diretto come gregario ? :IoI [/quote] inguardabile uno che non ha il coraggio per ficcare la testolina davanti a tutti neanche per un metro. inguardabile uno che vince un giro senza emozionare neanche un appassionato, meglio contador l'anno scorso, almeno si sapeva che non era al top e nonostante ciò ha stretto i denti per tre settimane. arrivederci a tutti al blockhaus! [/quote] Ma a Riomaggiore la "testolina" non l'ha messa un metro davanti ma circa 1185 metri !!!!!!!!!:Old:


Nievole - 25/05/2009 alle 22:12

E' bello che ci sia tanto tifo, peccato che spesso faccia calare dei lenzuoloni sugli occhi. Non so neppure come si fa a criticare i ciclisti: oggi grondavano più di me in pizzorna. Hanno fatto tutti una gran fatica. Scarponi mi ha commosso, così come Popovych. Cunego invece, porello, mi ha provocato tutt'altre sensazioni. Ottimo Sastre, generosissimo Basso, inesauribile Di Luca, lucidissimo Menchov, onesto Livai. Mi ha fatto molto piacere anche sentire Auro che ogni volta che cade una foglia si chiede se sia arrivato l'autunno: vedi l'appannamento iniziale di Sastre, poi la morte certa di Livai, poi Menchov e Di Luca che han dato troppo per seguire Ivan e Ines. Insomma, un menù completo ;)


miky70 - 25/05/2009 alle 22:39

[quote][i]Originariamente inviato da toro [/i] Infine, dite quello che volete, a me il percorso è piaciuto, e piace che ci si giochi il Giro qui al centro, col caldo, fra Emilia, Abruzzo, Campania e Lazio. [/quote] Oggi eravamo nelle Marche! :yoga:


miky70 - 25/05/2009 alle 23:00

Come si fa a guardare una tappa così e a dire che non c'è stato spettacolo? Certo! Perchè voi non li avete visti da vicino come li ho visti io, chiedere inesorabilmente acqua perchè dalle ammiraglie non arrivava, non avete visto la sofferenza negli occhi di Scarponi che in cima aveva tutti i suoi tifosi e non riusciva più a salire, non avete visto Basso scolarsi mezzo litro d'acqua in un secondo subito dopo l'arrivo, sfinito e avvilito. Quasi sembrava piangere perchè Di Luca l'aveva ripreso e aveva fatto 4°, fuori dagli abbuoni, non avete visto Valiavec piangere all'arrivo con i piedi bollenti e il ghiaccio che gli gettavano sopra per raffreddarli. Poi ho visto Simoni, se raccoglievi il sudore che aveva e lo strizzavi in un bottiglione, ne riempivi uno da 10 litri! Oggi il caldo è stato massacrante e hanno fatto molto di più di ciò che merita la gente seduta sul divano a lamentarsi perchè non li vede lottare! Gente lasciate perdere! Ivan hai un cuore grande come tutto il Petrano!


ProfRoubaix - 25/05/2009 alle 23:06

[quote][i]Originariamente inviato da Nievole [/i] Non so neppure come si fa a criticare i ciclisti[/quote] [quote][i]Originariamente inviato da miky70 [/i] Come si fa a guardare una tappa così e a dire che non c'è stato spettacolo? [/quote] Finalmente leggo qualcosa che descrive la stessa tappa di ciclismo che ho visto anch'io :) Di ciclismo. Non di playstation o wrestling. Ma ai gusti, all'esperienza di ciclismo praticato e alla cultura sportiva non si comanda ..


paperina - 25/05/2009 alle 23:07

[quote][i]Originariamente inviato da miky70 [/i] Come si fa a guardare una tappa così e a dire che non c'è stato spettacolo? Certo! Perchè voi non li avete visti da vicino come li ho visti io, chiedere inesorabilmente acqua perchè dalle ammiraglie non arrivava, non avete visto la sofferenza negli occhi di Scarponi che in cima aveva tutti i suoi tifosi e non riusciva più a salire, non avete visto Basso scolarsi mezzo litro d'acqua in un secondo subito dopo l'arrivo, sfinito e avvilito. Quasi sembrava piangere perchè Di Luca l'aveva ripreso e aveva fatto 4°, fuori dagli abbuoni, non avete visto Valiavec piangere all'arrivo con i piedi bollenti e il ghiaccio che gli gettavano sopra per raffreddarli. Poi ho visto Simoni, se raccoglievi il sudore che aveva e lo strizzavi in un bottiglione, ne riempivi uno da 10 litri! Oggi il caldo è stato massacrante e hanno fatto molto di più di ciò che merita la gente seduta sul divano a lamentarsi perchè non li vede lottare! Gente lasciate perdere! Ivan hai un cuore grande come tutto il Petrano! [/quote] Ieri ho fatto la Nove Colli e nella mia pochezza posso dire che oggi vedendoli dare l'anima mi hanno fatto apprezzare ancora di piu la mia "passeggiata" ( che passeggiata non è stata con 205 km, quasi 4000 metri di dislivello a + di 25 km/h e non da ultimo il caldo infernale ):OO:


miky70 - 25/05/2009 alle 23:25

Questa mattina a Pergola avevano tutti una faccia molto stanca. Poi sono salita a Moria e sul Petrano. Ho passato molto tempo al quartiertappa, vicino a me c'era Capodacqua, peccato che non avevo neppure una goccia di stricnina :Od: Quanto lavoro c'è da fare per un GT. Il palazzone enorme che è stato usato, era pieno di stanze con tavoloni e computer. E' arrivato Stagi, poi Sergio Neri e altri. Tanto da mangiare e molto buono. I miei amici hanno fatto un figurone, qualcuno ha detto che in Italia di organizzazioni così capaci e all'altezza come quella di Saltara c'è solo quella dello Zoncolan. Sono soddisfazioni, dopo un lavoro durissimo. Ballerini sempre scortato dappertutto, ragazze bellissime che si annoiano per ore, giovani pagati zero euro che corrono tutto il giorno e tanti con i pass che non fanno una mazza e tanti senza pass che si fanno un .... così e poi si sentono dire "qui non si passa senza pass!" Comunque la macchina del Giro è enorme e spettacolare ed un grossissimo giro di soldi. Mi è passato vicino Sastre e lo facevo più alto, certamente una persona molto umile, l'ho visto molto stanco, Manchov ancora più vicino, è molto alto è molto fresco è molto freddo e sembrerebbe pensare "cosa ci faccio io in mezzo a questi qui?. Più magro di quel che sembrerebbe e molto carino. Sono tutta scottata, sono stanchissima, mi servirà almeno un anno per riprendermi, ma cavolo, ne valeva la pena!


mestatore - 25/05/2009 alle 23:27

[quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Nievole [/i] Non so neppure come si fa a criticare i ciclisti[/quote] [quote][i]Originariamente inviato da miky70 [/i] Come si fa a guardare una tappa così e a dire che non c'è stato spettacolo? [/quote] Finalmente leggo qualcosa che descrive la stessa tappa di ciclismo che ho visto anch'io :) Di ciclismo. Non di playstation o wrestling. Ma ai gusti, all'esperienza di ciclismo praticato e alla cultura sportiva non si comanda .. [/quote] superquoto. ma prof guido, a te interessa il ciclismo? ti interessa pure se ogni anno è impossibile che ci sia un merckx o un hinault? ti interessa anche se non ci sono fenomeni che vanno come moto e hanno gambe monumentali a comando, squadre dove si vince un giorno a testa, annunciandolo pure il giorno prima.... pensa , anche io ho visto una bella tappa, con un caldo mortale che influisce molto sulle prestazioni, toglie lucidità e brillantezza. la mia passione è sopravvissuta a moser e saronni, può sopravvivere a menchow e basso, a di luca e f. masciarelli, a basso e sastre non c'è bisogno di eroi e superuomini, qualche volta bastano anche bipedi volenterosi per offrire un campionario quasi completo di cosa mè il nostro sport...( sport, che brutta parola, non sembra nemmeno più inglese...) ciao mesty

 

[Modificato il 25/05/2009 alle 23:38 by mestatore]


pacho - 25/05/2009 alle 23:54

super-ri-quoto con birra annessa.


nocs_84 - 25/05/2009 alle 23:56

Cmq le critiche nei confronti di Danilo sono esagerate.Oggi ha corso bene, ha provato ad attaccare Menchov ma ha visto che il russo ha risposto alla grande ed allora ha preferito salire di passo e nn far guadagnare troppo a Sastre ed evitare di far entrare un altro contendente nella lotta alla vittoria.E cmq vi ricordo che Di Luca è un corridore principalmente da classiche e secondo me è già tanto che è li a lottarsi un GT con i piu grandi specialisti(manca Contador).Quindi un grande applauso a Di Luca che secondo me mercoledi darà l'anima per vincere almeno la tappa e perchè no provar a vedere se Menchov cede qualcosina....Forza Killer e forza Abruzzo:IoI


toro - 26/05/2009 alle 00:17

[quote][i]Originariamente inviato da miky70 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da toro [/i] Infine, dite quello che volete, a me il percorso è piaciuto, e piace che ci si giochi il Giro qui al centro, col caldo, fra Emilia, Abruzzo, Campania e Lazio. [/quote] Oggi eravamo nelle Marche! :yoga: [/quote] Dopo il post sono uscito, poi ho pensato che mi ero dimenticato le Marche di oggi, ora stavo riguardando il topic e vedevo che nessuno l'aveva fatto notare, ce l'avevo quasi fatta a passare inosservato!!! :xxo


sbrindolin - 26/05/2009 alle 00:19

Menchov oggi (e non solo oggi) ha corso con grande intelligenza e sarebbe un degno vincitore del Giro del Centenario. Ha lasciato andare Basso e Sastre evitando di sprecare energie per rispondere ai loro scatti e ha marcato stretto Di Luca che rimane il suo avversario più vicino e pericoloso. Nella tappa di Bologna era stato molto abile a sfruttare la rivalità tra LPR e Liquigas. Denis sa di non avere una squadra forte e così cerca alleanze in gruppo dove probabilmente gode di maggior simpatia rispetto ai suoi rivali. Ora come ora è il padrone del Giro e a meno di clamorosi crolli su Blockhaus e Vesuvio sarà lui il vincitore tenuto conto che ha dalla sua anche la crono finale di Roma.


desmoblu - 26/05/2009 alle 00:28

Niente offese, grazie.


Cicloweb - 26/05/2009 alle 00:38

Torno adesso a casa e anche se non scrivo molto leggo spesso. 1)Menchov esce come vero vincitore odierno , corsa perfetta , capisce quando chiudere e quando lasciar andare , sfrutta addirittura Di Luca e lo beffa guadagnando 5 secondi , meglio di così non poteva correre. :IoI 2)Grande azione di Sastre , parte in coda al gruppetto come al solito , e ci prova finchè Menchov si accorge che Di Luca non avrebbe risposto , e dato che il russo aveva come obiettivo marcare Di Luca , a quel punto la strada era spianata :IoI 3)Basso generosissimo , le gambe ci sono , ma gli altri ne hanno di più , ho apprezzato il fatto che appena la strada ha inizato a salire , è partito subito , peccato non abbia doti di discesista altrimenti credo avrebbe attaccato prima , ma per come va in discesa in effetti attaccare sulla seconda salita non aveva molto senso :clap: 4)Di Luca anche lui ha dato tutto , peccato non sia riuscito a seguire Sastre , ad ogni modo poteva tirare di meno quando rimasto solo con il russo , costringendolo almeno a dividersi il lavoro.Ad ogni modo bella tappa :OO: 5)Pellizzotti buona difesa , mi aspettavo qualche attacco ma fa niente :OO: 6)Levi mi aspettavo andasse in crisi oggi , la difesa c'è stata (anche grazie ad un ottimo Armstrong) , ma oramai è tagliato fuori :hammer:


Donchisciotte - 26/05/2009 alle 00:39

Chi ha parlato di non rispetto della fatica dei ciclisti? Ve la cantate e suonate da soli. Faticano tantissimo e il rispetto è assoluto ( come hanno sempre faticato), a me Di Luca sta pure simpatico e oggi lo tifavo. Però trovo noioso questo ciclismo, non vanno più piano di prima, fanno sempre medie altissime , per esempio. Lo trovo noioso perché non ci sono proprio grandi campioni. E a me piacciono i campioni, non necessariamente i distacchi abissali, i campioni. No la playstation, i campioni, con spessore umano, atletico, carisma. Mi dispiace per voi ma vedo un ciclismo d......( non l'ho detto!!!!) e noioso. Capisco anche che andare a vedere le tappe, faticare anche da tifosi, esalti, capisco e mi piace il tifo di chi dice che Basso ha un cuore immenso. Però a me piace altro. Non dico nemmeno che dovevano attaccare, non ne avevano. però condivido prof, il mio interesse va a chi è un campione.


Wario - 26/05/2009 alle 00:54

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da paperina [/i] Inguardabile uno che ha l'intelligenza di "usare" il suo avversario diretto come gregario ? :IoI [/quote] inguardabile uno che non ha il coraggio per ficcare la testolina davanti a tutti neanche per un metro. inguardabile uno che vince un giro senza emozionare neanche un appassionato, meglio contador l'anno scorso, almeno si sapeva che non era al top e nonostante ciò ha stretto i denti per tre settimane. arrivederci a tutti al blockhaus! [/quote] scusa ma invece dovrebbe emozionarmi uno che cerca di vincere un giro con gli abbuoni? per favore


Bitossi - 26/05/2009 alle 01:18

[quote][i]Originariamente inviato da charlieparker [/i] ...tuttavia, se osservate la serie storica del distacco fra 1° e 10° classificato al giro, dal 1914 al 2008, noterete che c'è una tendenza alla diminuzione del tempo, diminuzione che diventa lieve dagli anni 50 in poi, ma è pur sempre apprezzabile. [/quote] Scusa Charlie, eh! A parte il fatto che sono sorpreso di trovare questa argomentazione in un topic sulla tappa del Monte Petrano... ma questa mi sembra la scoperta del secolo! E ci voleva Excel per studiarla? Fra l'altro, a naso, credo sia applicabile a tutti gli sport "a tempo". Vogliamo scommettere che la curva dei distacchi tra i vincitori ed i 10imi delle discese libere, parlo di sci solo per fare un esempio, negli ultimi 80/90 anni sarà molto simile? Stesso discorso per le maratone, tanto per farne un altro; anzi, azzardo persino che gli eventuali picchi o periodi di "controtendenza" corrisponderebbero quasi sicuramente alla presenza di fuoriclasse riconosciuti, o a fatti extrasportivi (che so, assenza di alcune nazioni, ecc...) E quindi? Quale sarebbe la tesi scientifica che starebbe dietro a questa argomentazione? (Domanda retorica, non voglio sapere la risposta! :Od: ) Non ti rendi conto di essere caduto in pieno in un trabocchetto di "pseudoscienza"? :? E qui chiudo l'OT (e me ne scuso...)


yashin1917 - 26/05/2009 alle 01:49

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] che dire della tappa di oggi? sastre grandissimo, ha fatto una bella azione sull'ultima salita e ha staccato tutti. danilo ottimo, penso che oggi è arrivato con i migliori solo grazie alla sua incredibile tenacia, ha speso davvero tantissimo nell'ultima settimana e, se devo essere sincero, me l'aspettavo una giornata no oggi. spero possa riprendersi con il giorno di riposo, ma le probabilità di vincere questo giro sono molto basse menchov inguardabile, spero con tutto il cuore che non vinca il giro, è assolutamente l'emblema dell'antispettacolo con la sua tattica di succhiaruote per tutta la salita e poi lo scattino nel finale, danilo ha dato l'anima nell'inseguimento (e ha preso basso), lui è stato tutto il tempo a ruota. forse stupido danilo a non capirlo, forse il killer non doveva dare il cambio al russo neanche per un metro, ma se non corresse così io probabilmente non tiferei per lui. se danilo non ce la farà (e a questo punto è probabile) a vincere il giro, che lo vinca sastre allora, mille volte meglio. purtroppo lo spagnolo ha 2' di ritardo in classifica, e questo percorso RIDICOLO non permette colpi di mano, favorendo mediocri regolaristi come il russo. molti avevano previsto una situazione di questo tipo a inizio giro, e probabilmente avevano ragione. [/quote] dire che menchov sia inguardabile dopo giorni che si dice che di luca doveva stracciare tutti in salita non ha alcun senso...è sgrabozzismo senza appello, oggi pensonalmente ho visto un gran menchov che ha fatto il giusto in salita, non si capice perchè dovrebbe comportarsi diversamente. la tappa di oggi è stata bella, i big hanno fatto quello che ci si aspettava, un immenso sastre...il problema è un percorso veramente povero, poi chiaramente non è detto che si sarebbe visto molto di meglio con percorsi più duri, visti gli ultimi giri.


Admin - 26/05/2009 alle 02:12

Babeuf, ti posso dare un consiglio spassionato? Penso che quando si scrive si debba cercare una cosa innanzitutto: essere credibili. E per essere credibili bisogna dimostrare di saper essere obiettivi quanto più possibile. Definire, come hai fatto tu nei giorni scorsi, le vittorie di Di Luca in questo Giro "tappe dominate" (o qualcosa del genere) è palesemente una distorsione della realtà, perché quando parlo di dominio mi immagino 3' di distacco in montagna, per dire, non di vincere una tappa in volata tra 15 persone. Mancare in maniera tanto evidente al "patto di obiettività" squalifica immediatamente ogni altro pensiero che puoi proporre sul Forum: è questo il tuo obiettivo? Dare la colpa ai percorsi se oggi Di Luca non ha staccato Menchov non aiuta la tua causa, e non dà credibilità a te e a quello che scrivi. Dire che Menchov è inguardabile quando è stato pressocché perfetto oggi rende più debole la tua esposizione, non più forte. Menchov ha fatto esattamente quello che doveva fare. E Di Luca pure. E il fatto che Danilo non abbia più provato a staccare il russo, è una chiara ammissione di inferiorità: non riesco a staccarlo, non ci provo neanche. Di Luca oggi ha corso per il secondo posto, e ha fatto benissimo, ci mancherebbe. Come ho scritto nel pezzo di oggi, Danilo pensa che qualsiasi accidente potrebbe togliere di mezzo Menchov, e fare il garibaldino oggi era un gioco che non valeva la candela. Insomma, Di Luca l'ha detto chiaro che oggi ha corso per il secondo posto; e ciò da una parte non sminuisce certo il suo correre, e dall'altra sottolinea l'onestà di un ciclista che non ha cercato scuse, ma ha semplicemente ammesso la superiorità (in questo momento, oggi) del suo avversario. Se prescindi da questi dati abbastanza oggettivi (a meno che non pensiamo che Di Luca abbia dichiarato il falso), è un po' come se ti arrampichi sugli specchi. E arrampicarsi sugli specchi per cercare di dimostrare la propria ragione è la prima via per dimostrare che si ha torto. Pensaci, sei un utente molto attento e assiduo, è un peccato che le tue riflessioni vengano a volte annacquate da queste derive.


Serpa - 26/05/2009 alle 08:38

[quote][i]Originariamente inviato da yashin1917 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] che dire della tappa di oggi? sastre grandissimo, ha fatto una bella azione sull'ultima salita e ha staccato tutti. danilo ottimo, penso che oggi è arrivato con i migliori solo grazie alla sua incredibile tenacia, ha speso davvero tantissimo nell'ultima settimana e, se devo essere sincero, me l'aspettavo una giornata no oggi. spero possa riprendersi con il giorno di riposo, ma le probabilità di vincere questo giro sono molto basse menchov inguardabile, spero con tutto il cuore che non vinca il giro, è assolutamente l'emblema dell'antispettacolo con la sua tattica di succhiaruote per tutta la salita e poi lo scattino nel finale, danilo ha dato l'anima nell'inseguimento (e ha preso basso), lui è stato tutto il tempo a ruota. forse stupido danilo a non capirlo, forse il killer non doveva dare il cambio al russo neanche per un metro, ma se non corresse così io probabilmente non tiferei per lui. se danilo non ce la farà (e a questo punto è probabile) a vincere il giro, che lo vinca sastre allora, mille volte meglio. purtroppo lo spagnolo ha 2' di ritardo in classifica, e questo percorso RIDICOLO non permette colpi di mano, favorendo mediocri regolaristi come il russo. molti avevano previsto una situazione di questo tipo a inizio giro, e probabilmente avevano ragione. [/quote] dire che menchov sia inguardabile dopo giorni che si dice che di luca doveva stracciare tutti in salita non ha alcun senso...è sgrabozzismo senza appello, oggi pensonalmente ho visto un gran menchov che ha fatto il giusto in salita, non si capice perchè dovrebbe comportarsi diversamente. la tappa di oggi è stata bella, i big hanno fatto quello che ci si aspettava, un immenso sastre...il problema è un percorso veramente povero, poi chiaramente non è detto che si sarebbe visto molto di meglio con percorsi più duri, visti gli ultimi giri. [/quote] Vorrei aggiungere una cosa su "sastre grandissimo". E' rimasto coperto per 230km, manco aveva sudato, se non scattava lui a 5 dall'arrivo chi poteva farlo? Come pure Menchov, Sastre è venuto qui senza squadra. E vedere che il primo e terzo della generale corrono da soli fa riflettere. Di Luca gregario improvvisato per Menchov paradossalmente non ha saputo dosare le energie e alla fine lotta per il secondo posto. Spero almeno che la rabobank lo ripaghi con l'ingaggio dopo il giro per fargli fare il tuoi da capitano...con menchov gregario di lusso. Non mi venite a dire che la rabobank ha fatto una bella tattica perchè per come l'ho vista io ha svolto il compitino.


barrylyndon - 26/05/2009 alle 09:09

[quote][i]Originariamente inviato da mestatore [/i] [quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Nievole [/i] Non so neppure come si fa a criticare i ciclisti[/quote] [quote][i]Originariamente inviato da miky70 [/i] Come si fa a guardare una tappa così e a dire che non c'è stato spettacolo? [/quote] Finalmente leggo qualcosa che descrive la stessa tappa di ciclismo che ho visto anch'io :) Di ciclismo. Non di playstation o wrestling. Ma ai gusti, all'esperienza di ciclismo praticato e alla cultura sportiva non si comanda .. [/quote] superquoto. ma prof guido, a te interessa il ciclismo? ti interessa pure se ogni anno è impossibile che ci sia un merckx o un hinault? ti interessa anche se non ci sono fenomeni che vanno come moto e hanno gambe monumentali a comando, squadre dove si vince un giorno a testa, annunciandolo pure il giorno prima.... pensa , anche io ho visto una bella tappa, con un caldo mortale che influisce molto sulle prestazioni, toglie lucidità e brillantezza. la mia passione è sopravvissuta a moser e saronni, può sopravvivere a menchow e basso, a di luca e f. masciarelli, a basso e sastre non c'è bisogno di eroi e superuomini, qualche volta bastano anche bipedi volenterosi per offrire un campionario quasi completo di cosa mè il nostro sport...( sport, che brutta parola, non sembra nemmeno più inglese...) ciao mesty [/quote] quoto,come da copione, Mesty


Guglielmo Tell - 26/05/2009 alle 09:40

[quote] Vorrei aggiungere una cosa su "sastre grandissimo". E' rimasto coperto per 230km, manco aveva sudato, se non scattava lui a 5 dall'arrivo chi poteva farlo? Come pure Menchov, Sastre è venuto qui senza squadra. E vedere che il primo e terzo della generale corrono da soli fa riflettere. Di Luca gregario improvvisato per Menchov paradossalmente non ha saputo dosare le energie e alla fine lotta per il secondo posto. Spero almeno che la rabobank lo ripaghi con l'ingaggio dopo il giro per fargli fare il tuoi da capitano...con menchov gregario di lusso. Non mi venite a dire che la rabobank ha fatto una bella tattica perchè per come l'ho vista io ha svolto il compitino. [/quote] Menchov e Sastre senza squadra? Non direi, Rabobank e Cervelo non sono come la Discovery degli ultimi Tour di Armstrong, per citarne una, ma neanche da buttare via, e se guardiamo il roster delle due squadre gli unici corridori forti in salita che non sono stati portati sono Gesink e Garate per la Rabobank e Gomez Marchante e Cuesta per la Cervelo; ieri gli olandesi sono stati bravi tatticamente a metterne due in fuga ma la Cervelo aveva almeno cinque uomini nel primo gruppo, seconda in questo solo all'Astana


roberto79 - 26/05/2009 alle 09:48

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] Non mi venite a dire che la rabobank ha fatto una bella tattica perchè per come l'ho vista io ha svolto il compitino. [/quote] pare facile da dire ma un compitino di 240 Km con 4 GPM , 37 Gradi..... Dopo 15 giorni di corsa a medie furiose.... Non mi pare facile. Io vado controcorrente, ammiro il grande sforzo fatto dai corridori ieri, da Sastre all'ultimo classificato. Si sono spaccati il culo, una tappa durissima, si è vero è mancato lo scatto di un uomo di classifica nella penultima salita ma a me è piaciuta comunque la tappa ! grande equilibrio e grandi uomini partecipano a questo giro! :cincin:


Andrea_Web - 26/05/2009 alle 09:50

Ieri ho visto una bella tappa, con un giro "normale" probabilmente Sastre avrebbe portato a casa una bella maglia rosa nella terza settimana. Dopo aver ammirato il modo di correre di Di Luca nei giorni scorsi ieri mi ha un po' deluso, sembrava più impegnato a limitare la Liquigas che a staccare Menchov e infatti l'ha presa in quel posto per l'ennesima volta dal russo. Mi spiace molto per Popovich, stava per riuscirgli l'impresa. Armstrong pur nell'antipatia che nutro nei suoi confronti ieri ha guadagnato dei bei punti per il gregariato svolto, se Leipheimer a Roma arriva nei primi 5 dovrà ringraziarlo. Sinceramente non riesco a vedere di qui in avanti un modo per staccare Menchov seriamente.


robby - 26/05/2009 alle 10:03

[quote][i]Originariamente inviato da Nievole [/i] .... poi Menchov e Di Luca che han dato troppo per seguire Ivan e [b]Ines.[/b] Insomma, un menù completo ;) [/quote] bbuuuuuaaaahhhahahahhhahaha ma perchè mi devi sempre far letteralmente scompisciare???? :hammer::hammer::hammer::crazy::crazy::crazy::D:D:D tu mi vuoi proprio male...è da stamattina alle 8 che continuo a ridere!!!!


lemond - 26/05/2009 alle 10:08

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Garzelli [/i] [quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] Menchov e' nettamente il piu' forte, ha battezzato la ruota di Di Luca perche' era ququello piu' vicino in classifica, per non dover rincorrere gli scatti di tutti. Non ha mai perso piu' di 30 secondi, alla fine con il suo scatto ha dimostrato di averne piu' di tutti, molto probabilmente anche dello stesso Sastre. Maglia rosa meritatissima [/quote] Diamo a Cesare quel che è di Cesare: Sastre oggi è stato il più forte. [/quote] beh, dipende dal criterio che si usa. A mio modo di vedere, il piu' forte e' stato ancora una volta Menchov [/quote] Qualsiasi criterio si voglia usare, resta il fatto che Menchov e Di Luca hanno lasciato andare chi non era preoccupante con loro, ma erano chiaramente i più forti nell'ordine che detta la classifica :). Quindi sono affatto d'accordo con quanto scrive Meriadoc, salvo il termine usato (da molti), ma del tutto fuori luogo, secondo me, *battezzato* :hammer:


lemond - 26/05/2009 alle 10:16

[i]Perdonami Lemond ero stata chiara ieri sera con BarryLyndon, tutti i messaggi che avrebbero parlato di doping dopo l'ultimo mio avviso sarebbero stati cancellati. A me dispiace dover sempre far la parte della rompiscatole, ma voi spesso non ci aiutate per niente. Laura Idril[/i]

 

[Modificato il 26/05/2009 alle 10:58 by Laura Idril]


Bob Fats - 26/05/2009 alle 10:31

[quote][i]Originariamente inviato da Andrea_Web [/i] Ieri ho visto una bella tappa, con un giro "normale" probabilmente Sastre avrebbe portato a casa una bella maglia rosa nella terza settimana. [/quote] Leggevo che la media è superiore ai 40 kmh contro il record del 2003 di 38,917 kmh. Non penso che Blockhaus e Vesuvio la faranno abbassare notevolmente e quindi, a mio avviso, gli Appenini non potranno mai sostituire la durezza delle Alpi nell'economia di un bel Giro d'Italia. [quote] Dopo aver ammirato il modo di correre di Di Luca nei giorni scorsi ieri mi ha un po' deluso, sembrava più impegnato a limitare la Liquigas che a staccare Menchov ... [/quote] E qui non sono d'accordo. Danilo è arrivato alla corsa rosa senza i favori del pronostico. Al Giro del Trentino sembrava in netta difficoltà. Adesso è stato eletto a salvatore della patria e, secondo me, ha dato dimostrazione di riuscire a prepararsi bene anche senza disputare gare impegnative prima del Giro. Il suo scatto per riprendere Basso e limitare i danni nei confronti di Sastre è stato legittimo: aveva sicuramente da perdere più lui che Menchov in quel fragente. Se riuscirà a trionfare a Roma avrà costruito un capolavoro ma se arriverà come primo dei battuti (molto più probabile, solo un coccolone può togliere di mezzo il russo) bisognerà comunque riconoscere le sue grandi doti. ;)


lemond - 26/05/2009 alle 10:32

[quote][i]Originariamente inviato da GiGi111 [/i] Leipheimer ha sempre quella giornata no, specie nei tapponi, che non gli permetterà di vincere un GT:nonono: [/quote] Non mi sembra che abbia mai avuto una sola giornata no, prima di ieri. Nel 2005 al Tour fu regolare in tutte le tappe e al Giro di Germania pure. nel 2006, dopo aver vinto il Delfinato, si presentò al Tour perdendo a cronometro in maniera clamorosa (arrivò 96°) e fu una corsa disatrosa "in toto", invece, sempre in Francia-Tour (l'anno dopo) rischiò di vincere. Nel 2008 venne al Giro per allenarsi, ma al Delfinato ed alla Vuelta corse molto bene, perdendo solo dai più forti di lui. E ripensando credo che neppure ieri sia stata una giornata no, mi sembra fossero ormai giorni che andava a rimorchio (come sempre), ma con fatica ed anche nella cronometro, secondo me, doveva fare di più. La ragione forse è che non è riuscito a restare in forma da febbraio ad oggi.


fotorode - 26/05/2009 alle 10:41

Ma la squadra di Ivan dov'era? Non era stato lui a dire che la LPR avrebbe pagato perchè aveva cotto i suoi ceci e si sa che i ceci una volta cotti vengono a galla. A me dispiace per Ivan che forse da solo non avrebbe mai potuto vincere questo giro, ma con l'esperienza che ha poteva dare un'impronta diversa se solo la squadra gli fosse stata vicina nei momenti chiave. La Liquigas ha fatto una tattica non su Ivan, creando una struttura non piramidale. Poteva essere vincente solo se le due punte fossero state veramente supportate dal resto della squadra.


lemond - 26/05/2009 alle 10:41

[quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] [quote][i]Originariamente inviato da haranbanjo [/i] Ma secondo voi Di Luca non ha sbagliato tattica? Cmq a meno di catastrofi il Giro è quasi finito.......... [/quote] Certo che ha sbagliato Dopo il primo scatto , doveva far tirare Menchov , poi altro attacco e cosi' fino al traguardo , non mettersi davanti a tirare (stile Ullrich dei giorni peggiori) e fargli da gregario Indurain era nettamente superiore a Chiappucci , be il Diablo durante una tappa sulle Dolomiti fece nove scatti in due km , non stacco' Indurain ma vinse la tappa E lo Scatto di Chiappucci era meno esplosivo di quello di Di Luca Ma forse Di Luca corre per il secondo posto.. [/quote] Mi spiace Forza Inter, ma Di Luca è il corridore più intelligente del lotto e sa benissimo che se avesse seguito codesta tattica il primo a cedere sarebbe stato lui, non Menchov. La Differenza fra i casi Chiappucci/Indurain e Di LUca/Menchov è abissale: Indurain soffriva le variazioni di ritmo, Menchov no ;). Addirittura l'anno scorso al Tour il russo riuscì a cadere in salita perchè aveva fatto uno scatto troppo violento ed alla curva la bicicletta gli scivolò via :Od:


Subsonico - 26/05/2009 alle 10:44

Questi italiani, tutto gambe e cervello zero. Di Luca questo giro lo ha perso in queste ultime tre tappe: se Menchov gestisce invece di contrattaccare significa che, per quanto forte, ha riserve limitate quanto gli altri. Perchè non l'ha lasciato tirare? Mah. Alla fine la mancata collaborazione liquigas-lpr gioca tutta a favore di Menchov. Mi sembra di rivedere il giro dell'anno scorso, solo con più stranieri (e un po' più di emozioni, diciamocelo. L'anno scorso veramente una noia mortale) Al Blockhaus vincerà e credo anche con (lieve) distacco sugli altri, ma il giro ormai non lo può vincere Di Luca, può solo perderlo Menchov. Inviterei Di Luca a giro finito a vedersi le cassette della parigi-nizza di quest'anno, terz'ultima e penultima tappa...


Guglielmo Tell - 26/05/2009 alle 10:45

[quote]Leggevo che la media è superiore ai 40 kmh contro il record del 2003 di 38,917 kmh. Non penso che Blockhaus e Vesuvio la faranno abbassare notevolmente e quindi, a mio avviso, gli Appenini non potranno mai sostituire la durezza delle Alpi nell'economia di un bel Giro d'Italia[/quote] attenzione però, la media è più alta ma questo non è necessariamente sinonimo di minore durezza, visto che lo è anche dal momento che si è quasi sempre corso a tutta. E se guardiamo la classifica generale a Roma avremo almeno 20 corridori con oltre 4 ore di ritardo dalla maglia rosa, mentre dal 1995 a oggi i corridori arrivati a oltre 4 ore di ritardo dal primo al Giro sono stati in tutto 29. Ieri in 60 sono arrivati a 48'14'' da Sastre e non ricordo distacchi simili al Giro negli ultimi 20 anni, li ricordo solo al Tour nella tappa di Landis a Morzine nel 2006 e di Chiappucci al Sestriere nel 1992


Frank VDB - 26/05/2009 alle 10:46

Onore all'onestà di Di Luca, ma sinceramente non capisco perchè un corridore che il Giro l'ha già vinto e che se si ritirasse dalle corse avrebbe comunque un grande palmares, debba correre per il secondo posto. Oltretutto in un giro dove comunque si è portato a casa due tappe. Di Luca ha fatto ottimo gregariato con tutta la LPR a Menchov nella tappa di Bologna, arrabbiandosi pure perchè la Liquigas non ha fatto uguale - per cosa poi? Per limare 10" a Menchov + abbuoni nella salita finale? Poi ha tolto le castagne dal fuoco allo stesso russo nella tappa di Faenza, rincorrendo Basso. Morale: ieri Menchov è partito senza avere spremuto la squadra nei giorni scosi. E Di Luca aveva molte meno energie per provare un attacco. Scusate, ma questo secondo me non è il modo di correre. Bravissimo Sastre: per essere campioni non occorre essere sempre davanti e sempre a scattare. I veri campioni danno una botta e via. A volte una sola botta in venti giorni. Quella buona. Sastre l'ha indovinata al Tour e l'ha indovinata pure ieri. Bravo. Chapeau. Basso? Due anni - quasi tre - di corse gli mancano, lo avevamo già visto alla Tirreno-Adriatico. Però c'è ancora il carattere e comunque quando parte fa male. Lo rivedremo presto, quest'anno in migliori condizioni. Spero.


lemond - 26/05/2009 alle 10:46

[quote][i]Originariamente inviato da charlieparker [/i] morris, non mi va di polemizzare. sta di fatto che per me riccò è un povero idiota, doping o non doping. [/quote] A te non va di polemizzare con i presenti, ma con gli essenti ... :OIO Non so quanto tu possa conoscere Riccò, ma se fosse solo a livello pubblico, come moltissimi in questo forum, allora io una certa idea di chi possa essere idiota o chi no, me la potrei già esser fatta. :D


lemond - 26/05/2009 alle 10:50

[quote][i]Originariamente inviato da Dreams [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Zillo [/i] Menchov non è affatto noioso: semplicemente corre da padrone! [/quote] Si, corre da padrone, ma se ti limiti a succhiare la ruota del tuo diretto rivale a Giro apertissimo, per me sei noioso. E non ha fatto una azione, una, di sua spontanea volontà in oltre due settimane. E' il più forte ed è freddissimo, ma potrebbe esporsi un pò di più dal momento che può staccare Di Luca. [/quote] C'è chi correva per lo spettacolo (Merckx, Hinault, Poulidor, Pantani) e chi per il risultato (Anquetil, Indurain, Ullrich (se si scrive così). A ciascuno il suo. :cincin:


Serpa - 26/05/2009 alle 10:53

[quote][i]Originariamente inviato da Guglielmo Tell [/i] [quote] Vorrei aggiungere una cosa su "sastre grandissimo". E' rimasto coperto per 230km, manco aveva sudato, se non scattava lui a 5 dall'arrivo chi poteva farlo? Come pure Menchov, Sastre è venuto qui senza squadra. E vedere che il primo e terzo della generale corrono da soli fa riflettere. Di Luca gregario improvvisato per Menchov paradossalmente non ha saputo dosare le energie e alla fine lotta per il secondo posto. Spero almeno che la rabobank lo ripaghi con l'ingaggio dopo il giro per fargli fare il tuoi da capitano...con menchov gregario di lusso. Non mi venite a dire che la rabobank ha fatto una bella tattica perchè per come l'ho vista io ha svolto il compitino. [/quote] Menchov e Sastre senza squadra? Non direi, Rabobank e Cervelo non sono come la Discovery degli ultimi Tour di Armstrong, per citarne una, ma neanche da buttare via, e se guardiamo il roster delle due squadre gli unici corridori forti in salita che non sono stati portati sono Gesink e Garate per la Rabobank e Gomez Marchante e Cuesta per la Cervelo; ieri gli olandesi sono stati bravi tatticamente a metterne due in fuga ma la Cervelo aveva almeno cinque uomini nel primo gruppo, seconda in questo solo all'Astana [/quote] Per "senza squadre" intendo dire che non hanno portato le prime linee che andranno al tour, come hanno fatto Liquigas e LPR più attrezzate sulla carta come squadre da giro. Infatti la LPR s'è portata Menchov sul san luca, non la rabobank... Comunque sia, la mia è una delusione dettata dalle aspettative, il giro l'ho detto all'inizio, per me era pure disegnato bene, le tappe appenniniche fatte meglio di tante altre volte, i pochi arrivi in volata, la prima settimana sulle alpi ecc. Le aspettative non corrisposte mi fanno propendere per un giro discreto, nulla più, indipendentemente da tutti i discorsi sui campioni ecc. Pensavo ci fosse meno attendismo, tutto qua. Poi ovvio che ognuno mostra i propri limiti sulle strade e non si può chiedere di più, ma almeno si tacciano i proclami quando poi non si rispettano, tutto qui.


Subsonico - 26/05/2009 alle 10:55

[quote][i]Originariamente inviato da Guglielmo Tell [/i] [quote]Leggevo che la media è superiore ai 40 kmh contro il record del 2003 di 38,917 kmh. Non penso che Blockhaus e Vesuvio la faranno abbassare notevolmente e quindi, a mio avviso, gli Appenini non potranno mai sostituire la durezza delle Alpi nell'economia di un bel Giro d'Italia[/quote] attenzione però, la media è più alta ma questo non è necessariamente sinonimo di minore durezza, visto che lo è anche dal momento che si è quasi sempre corso a tutta. E se guardiamo la classifica generale a Roma avremo almeno 20 corridori con oltre 4 ore di ritardo dalla maglia rosa, mentre dal 1995 a oggi i corridori arrivati a oltre 4 ore di ritardo dal primo al Giro sono stati in tutto 29. Ieri in 60 sono arrivati a 48'14'' da Sastre e non ricordo distacchi simili al Giro negli ultimi 20 anni, li ricordo solo al Tour nella tappa di Landis a Morzine nel 2006 e di Chiappucci al Sestriere nel 1992 [/quote] E' un distacco normale per qualsiasi tappone sui 220-230 km con almeno 3 salite serie di fila. Ti dirò di più: nella Egna- Livigno del 2005, quando Basso accusò il suo malanno, prese 43'. Però la tappa era 'solo' di 210 km e c'erano 'solo' Stelvio e Foscagno come salite lunghe.


prof - 26/05/2009 alle 10:59

[quote][i]Originariamente inviato da mestatore [/i] [quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Nievole [/i] Non so neppure come si fa a criticare i ciclisti[/quote] [quote][i]Originariamente inviato da miky70 [/i] Come si fa a guardare una tappa così e a dire che non c'è stato spettacolo? [/quote] Finalmente leggo qualcosa che descrive la stessa tappa di ciclismo che ho visto anch'io :) Di ciclismo. Non di playstation o wrestling. Ma ai gusti, all'esperienza di ciclismo praticato e alla cultura sportiva non si comanda .. [/quote] superquoto. ma prof guido, a te interessa il ciclismo? ti interessa pure se ogni anno è impossibile che ci sia un merckx o un hinault? ti interessa anche se non ci sono fenomeni che vanno come moto e hanno gambe monumentali a comando, squadre dove si vince un giorno a testa, annunciandolo pure il giorno prima.... pensa , anche io ho visto una bella tappa, con un caldo mortale che influisce molto sulle prestazioni, toglie lucidità e brillantezza. la mia passione è sopravvissuta a moser e saronni, può sopravvivere a menchow e basso, a di luca e f. masciarelli, a basso e sastre non c'è bisogno di eroi e superuomini, qualche volta bastano anche bipedi volenterosi per offrire un campionario quasi completo di cosa mè il nostro sport...( sport, che brutta parola, non sembra nemmeno più inglese...) ciao mesty [/quote] Mesty, Mesty, com'è ? parliamo a nuora perchè suocera intenda ? Comprendo: il correttismo politico d'oggidi' impone che si celebri la fatica dei corridori, dal grande campione fino all'umile gregario, il sudore, la sofferenza come paradigma della vita. Le stagioni che non sono piu' le stesse e rosso di sera bel tempo si spera. Ti dirò di piu', l'assenza dei fuoriclasse da questo ciclismo è addirittura un dono del Signore, che ci permette finalmente di vedere la dimensione orizzontale dello sport prdalato: ci consente finalmente di apprezzare la fatica degli umili gregari, i veri vincitori di tutte le gare. E' questo che mi devo acconciare a dire ? Capisco allora quanto suoni scorretto classificare come noiosa una tappa che si snoda su 3 dei 4 colli di giornata con un gruppo di 60/70 corridori. Non serve nemmeno dire che pur si nutre il massimo del rispetto nei confronti di chi l'ha apprezzata. Si impone il pensiero unico, laddove chi afferma il contrario va catalogato tra i buzzurri cui vanno affini playstation e wrestling. D'altra parte, nel vostro delirio sociologistico, non riuscite piu' nemmanco a separare il gesto sportivo dalla valutazione "totalizzante" assoggettata ai vostri schemi ideologici. Sport: che brutta parola eh ? Non è un lapsus, è ciò che voi pensate dello sport. Che pure, invece, a me pare del tutto godibile. Siete ancora li'; tutto ciò che l'uomo tocca è merda e non pensate che nel frattempo sono passati circa 1600 anni. Siamo belli avvertiti: d'ora in avanti non si osi criticare i corridori nè ci si induca a parlare di prestazioni o, ancor peggio, di risultati. Santi subito e "tutti primi al traguardo del mio cuore". Nonchè bastone per chi si fa beccare. Retorica e olio di ricino. :bll:


Guglielmo Tell - 26/05/2009 alle 11:00

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] Per "senza squadre" intendo dire che non hanno portato le prime linee che andranno al tour, come hanno fatto Liquigas e LPR più attrezzate sulla carta come squadre da giro. Infatti la LPR s'è portata Menchov sul san luca, non la rabobank... Comunque sia, la mia è una delusione dettata dalle aspettative, il giro l'ho detto all'inizio, per me era pure disegnato bene, le tappe appenniniche fatte meglio di tante altre volte, i pochi arrivi in volata, la prima settimana sulle alpi ecc. Le aspettative non corrisposte mi fanno propendere per un giro discreto, nulla più, indipendentemente da tutti i discorsi sui campioni ecc. Pensavo ci fosse meno attendismo, tutto qua. Poi ovvio che ognuno mostra i propri limiti sulle strade e non si può chiedere di più, ma almeno si tacciano i proclami quando poi non si rispettano, tutto qui. [/quote] fatto sta che ieri davanti della Liquigas a parte i capitani c'erano solo Miholjevic e Carlstrom che era in fuga, della LPR c'era solo Chiarini che a me è sconosciuto e Bosisio che era in fuga, della Rabobank invece ce n'erano 4 oltre a Menchov e della Cervelo 5 oltre a Sastre. Poi, essendoci appunto Carlstrom e Bosisio in fuga, Basso e Di Luca (più il primo del secondo) avrebbero potuto attaccare sul Catria, non l'hanno fatto ma in questo le squadre c'entrano poco


lemond - 26/05/2009 alle 11:04

[quote][i]Originariamente inviato da Bitossi [/i] [quote][i]Originariamente inviato da charlieparker [/i] ...tuttavia, se osservate la serie storica del distacco fra 1° e 10° classificato al giro, dal 1914 al 2008, noterete che c'è una tendenza alla diminuzione del tempo, diminuzione che diventa lieve dagli anni 50 in poi, ma è pur sempre apprezzabile. [/quote] Scusa Charlie, eh! A parte il fatto che sono sorpreso di trovare questa argomentazione in un topic sulla tappa del Monte Petrano... ma questa mi sembra la scoperta del secolo! E ci voleva Excel per studiarla? Fra l'altro, a naso, credo sia applicabile a tutti gli sport "a tempo". Vogliamo scommettere che la curva dei distacchi tra i vincitori ed i 10imi delle discese libere, parlo di sci solo per fare un esempio, negli ultimi 80/90 anni sarà molto simile? Stesso discorso per le maratone, tanto per farne un altro; anzi, azzardo persino che gli eventuali picchi o periodi di "controtendenza" corrisponderebbero quasi sicuramente alla presenza di fuoriclasse riconosciuti, o a fatti extrasportivi (che so, assenza di alcune nazioni, ecc...) E quindi? Quale sarebbe la tesi scientifica che starebbe dietro a questa argomentazione? (Domanda retorica, non voglio sapere la risposta! :Od: ) Non ti rendi conto di essere caduto in pieno in un trabocchetto di "pseudoscienza"? :? [/quote] :D :Od: :D :clap::clap::clap:


Guglielmo Tell - 26/05/2009 alle 11:08

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Guglielmo Tell [/i] [quote]Leggevo che la media è superiore ai 40 kmh contro il record del 2003 di 38,917 kmh. Non penso che Blockhaus e Vesuvio la faranno abbassare notevolmente e quindi, a mio avviso, gli Appenini non potranno mai sostituire la durezza delle Alpi nell'economia di un bel Giro d'Italia[/quote] attenzione però, la media è più alta ma questo non è necessariamente sinonimo di minore durezza, visto che lo è anche dal momento che si è quasi sempre corso a tutta. E se guardiamo la classifica generale a Roma avremo almeno 20 corridori con oltre 4 ore di ritardo dalla maglia rosa, mentre dal 1995 a oggi i corridori arrivati a oltre 4 ore di ritardo dal primo al Giro sono stati in tutto 29. Ieri in 60 sono arrivati a 48'14'' da Sastre e non ricordo distacchi simili al Giro negli ultimi 20 anni, li ricordo solo al Tour nella tappa di Landis a Morzine nel 2006 e di Chiappucci al Sestriere nel 1992 [/quote] E' un distacco normale per qualsiasi tappone sui 220-230 km con almeno 3 salite serie di fila. Ti dirò di più: nella Egna- Livigno del 2005, quando Basso accusò il suo malanno, prese 43'. Però la tappa era 'solo' di 210 km e c'erano 'solo' Stelvio e Foscagno come salite lunghe. [/quote] però se consideriamo che quei 60 corridori, o buona parte di essi, si sono staccati solo all'inizio del Nerone 48' sono tantissimi


lemond - 26/05/2009 alle 11:09

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [i]Perdonami Lemond ero stata chiara ieri sera con BarryLyndon, tutti i messaggi che avrebbero parlato di doping dopo l'ultimo mio avviso sarebbero stati cancellati. A me dispiace dover sempre far la parte della rompiscatole, ma voi spesso non ci aiutate per niente. Laura Idril[/i] [/quote] E come facevo ad aiutarti? Io leggo i messaggi in ordine cronologico e rispondo quando ne trovo uno che merita, come facevo a sapere che voi, *dopo*, decidevate che ...


elisamorbidona - 26/05/2009 alle 11:36

[quote][i]Originariamente inviato da Frank VDB [/i] Onore all'onestà di Di Luca, ma sinceramente non capisco perchè un corridore che il Giro l'ha già vinto e che se si ritirasse dalle corse avrebbe comunque un grande palmares, debba correre per il secondo posto. Oltretutto in un giro dove comunque si è portato a casa due tappe. Di Luca ha fatto ottimo gregariato con tutta la LPR a Menchov nella tappa di Bologna, arrabbiandosi pure perchè la Liquigas non ha fatto uguale - per cosa poi? Per limare 10" a Menchov + abbuoni nella salita finale? Poi ha tolto le castagne dal fuoco allo stesso russo nella tappa di Faenza, rincorrendo Basso. Morale: ieri Menchov è partito senza avere spremuto la squadra nei giorni scosi. E Di Luca aveva molte meno energie per provare un attacco. Scusate, ma questo secondo me non è il modo di correre. Bravissimo Sastre: per essere campioni non occorre essere sempre davanti e sempre a scattare. I veri campioni danno una botta e via. A volte una sola botta in venti giorni. Quella buona. Sastre l'ha indovinata al Tour e l'ha indovinata pure ieri. Bravo. Chapeau. Basso? Due anni - quasi tre - di corse gli mancano, lo avevamo già visto alla Tirreno-Adriatico. Però c'è ancora il carattere e comunque quando parte fa male. Lo rivedremo presto, quest'anno in migliori condizioni. Spero. [/quote] sono d'accordo su tutto. Sulla tappa di ieri credo che abbiano peato come macigni tre cose: 1)il caldo con la conseguente difficoltà a reperire acqua-naturalmente se le cose erano già difficili stando in gruppo, figuraiamoci in fuga... a tal proposito faccio notare una singolare ironia del meteo. L'anno scorso, con molte tappe in alta quota, ecco un giro con la metà delle tappe sotto acqua e freddo, tanti corridori con mal di gola e tosse, naturalmente un bel freno per andare all'attacco, avesse fatto il caldo di quest'anno sarebbe stato un toccasana. Quest'anno con le tappe al centro-sud, un caldo bestiale, con le giornate fresche dell'anno scorso. Pazienza... 2) ciò che faceva giustamente osservare FarnkVDB, le due squadre migliori che si annullano e si autoeliminano nelle precedenti due tappe e in quella decisiva non ci sono quasi- ancora una volta due squadre con interessi comuni che si corrono contro- 3) le forze sprecate inutilmente a Faenza da Basso e Garzelli che ieri hanno sicuramente pagato entrambi- e qui da ancora fastidio pensare alle surreali (rispetto alle logiche di corsa) allanze verificatesi in un momento decisivo (scollinamento del Trebbio)


antonello64 - 26/05/2009 alle 12:15

non capisco tutte queste critiche alla tattica di Di Luca. Nel ciclismo e nello sport in genere non c'è solo la vittoria ma anche il piazzamento (che oltretutto vuol dire anche bei soldini), ed il secondo posto al Giro è un piazzamento assai prestigioso, specialmente per un corridore che - vittoria 2007 a parte - non vanta nulla di meglio di un quarto posto. Il Giro non è una scommessa SNAI, dove o si vince o si perde tutto. Senza contare che, per quanto improbabile, Menchov un minutino tra Block Haus e Vesuvio potrebbe sempre perderlo. Perchè complicarsi la vita riammettendo in corsa i Liquigas o Sastre solo per avere qualche probabilità (molto piccola, visto come va il russo) in più di battere Menchov? Secondo me è giustissima la scelta di correre facendo quel che si può per battere Menchov, senza però perdere di vista anche il secondo posto.


danilodiluca87 - 26/05/2009 alle 12:25

[quote][i]Originariamente inviato da nocs_84 [/i] Cmq le critiche nei confronti di Danilo sono esagerate.Oggi ha corso bene, ha provato ad attaccare Menchov ma ha visto che il russo ha risposto alla grande ed allora ha preferito salire di passo e nn far guadagnare troppo a Sastre ed evitare di far entrare un altro contendente nella lotta alla vittoria.E cmq vi ricordo che Di Luca è un corridore principalmente da classiche e secondo me è già tanto che è li a lottarsi un GT con i piu grandi specialisti(manca Contador).Quindi un grande applauso a Di Luca che secondo me mercoledi darà l'anima per vincere almeno la tappa e perchè no provar a vedere se Menchov cede qualcosina....Forza Killer e forza Abruzzo:IoI [/quote] caro amico mio ti quoto in tutto....alcuni di quelli che scrivono qua sopra di ciclismo ne capiscono ben poco, un Bettini, un Bartoli protagonisti che lottano con vincitori di Giro, Tour e Vuelta....uno solo ci ha provato(diciamo...) e si vede che fine ha fatto, non riesce a vincere nè le classiche e nè i grandi girii, il grande Cunego ....e comunque Danilo ci proverà ancora ieri ben 850 km per Danilo dalle 6 del mattino e ritorno erano quasi le 2....caro Danilo per te questo ed altro, una splendida giornata con i miei amici molisani ed il mitico Abajaa....purtroppo non siamo potuti andare a farci una bella sgranata sul mare

 

[Modificato il 26/05/2009 alle 12:42 by danilodiluca87]


Subsonico - 26/05/2009 alle 12:29

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] non capisco tutte queste critiche alla tattica di Di Luca. Nel ciclismo e nello sport in genere non c'è solo la vittoria ma anche il piazzamento (che oltretutto vuol dire anche bei soldini), ed il secondo posto al Giro è un piazzamento assai prestigioso, specialmente per un corridore che - vittoria 2007 a parte - non vanta nulla di meglio di un quarto posto. Il Giro non è una scommessa SNAI, dove o si vince o si perde tutto. Senza contare che, per quanto improbabile, Menchov un minutino tra Block Haus e Vesuvio potrebbe sempre perderlo. Perchè complicarsi la vita riammettendo in corsa i Liquigas o Sastre solo per avere qualche probabilità (molto piccola, visto come va il russo) in più di battere Menchov? Secondo me è giustissima la scelta di correre facendo quel che si può per battere Menchov, senza però perdere di vista anche il secondo posto. [/quote] Intanto Bentornato. Poi: madaaaai! Lo dici pure tu che è improbabile che Menchov si stacchi. Di Luca oltre a correre per il secondo posto si sta spremendo terribilmente così, c'è il rischio che al Vesuvio salti, se non comincia a mettersi a ruota. Ormai comunque il danno è fatto. Fossi in Di Luca, penserei seriamente a correre per il secondo posto.


Viscera - 26/05/2009 alle 13:03

2 vittorie di tappa, maglia ciclamino e podio al Tour del Centenario tra Menchov (2 Vuelta) e Sastre (1 Tour). Per Di Luca mi sa che è oro colato e non voglia correre particolari rischi. Nessuno ha fatto notare che Serpa è ora l'uomo classifica della Diquigiovanni. :IoI


Serpa - 26/05/2009 alle 13:23

[quote][i]Originariamente inviato da Viscera [/i] Nessuno ha fatto notare che Serpa è ora l'uomo classifica della Diquigiovanni. :IoI [/quote] Nessuno ha fatto notare neppure che in classifica è 14° e a 2 minuti da lui c'è cunego :D Però mi sta deludendo, io lo volevo in maglia verde, secondo me gli dovevano da subito dare i gradi di capitano.


Camoscio Madonita - 26/05/2009 alle 13:26

[quote][i]Originariamente inviato da Viscera [/i] 2 vittorie di tappa, maglia ciclamino e podio al Tour del Centenario tra Menchov (2 Vuelta) e Sastre (1 Tour). Per Di Luca mi sa che è oro colato e non voglia correre particolari rischi. Nessuno ha fatto notare che Serpa è ora l'uomo classifica della Diquigiovanni. :IoI [/quote] ottima analisi...non sono 2 Pinco Pallino qualunque ma i migliori corridori per GT dopo Contador...io credo che a fine Giro, se il buon Danilo farà secondo non potremo solo che applaudire :clap:


superalvi - 26/05/2009 alle 13:57

[quote][i]Originariamente inviato da Frank VDB [/i] Basso? Due anni - quasi tre - di corse gli mancano, lo avevamo già visto alla Tirreno-Adriatico. Però c'è ancora il carattere e comunque quando parte fa male. Lo rivedremo presto, quest'anno in migliori condizioni. Spero. [/quote] Quotone...ha senso preparare il mondiale??? Io sarei andato al Tour a cercare perlomeno un podio che potrebbe essere alla portata di Ivan molto piu' che di Nibali


mestatore - 26/05/2009 alle 14:03

[quote][i]Originariamente inviato da prof [/i] [quote][i]Originariamente inviato da mestatore [/i] [quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Nievole [/i] Non so neppure come si fa a criticare i ciclisti[/quote] [quote][i]Originariamente inviato da miky70 [/i] Come si fa a guardare una tappa così e a dire che non c'è stato spettacolo? [/quote] Finalmente leggo qualcosa che descrive la stessa tappa di ciclismo che ho visto anch'io :) Di ciclismo. Non di playstation o wrestling. Ma ai gusti, all'esperienza di ciclismo praticato e alla cultura sportiva non si comanda .. [/quote] superquoto. ma prof guido, a te interessa il ciclismo? ti interessa pure se ogni anno è impossibile che ci sia un merckx o un hinault? ti interessa anche se non ci sono fenomeni che vanno come moto e hanno gambe monumentali a comando, squadre dove si vince un giorno a testa, annunciandolo pure il giorno prima.... pensa , anche io ho visto una bella tappa, con un caldo mortale che influisce molto sulle prestazioni, toglie lucidità e brillantezza. la mia passione è sopravvissuta a moser e saronni, può sopravvivere a menchow e basso, a di luca e f. masciarelli, a basso e sastre non c'è bisogno di eroi e superuomini, qualche volta bastano anche bipedi volenterosi per offrire un campionario quasi completo di cosa mè il nostro sport...( sport, che brutta parola, non sembra nemmeno più inglese...) ciao mesty [/quote] Mesty, Mesty, com'è ? parliamo a nuora perchè suocera intenda ? Comprendo: il correttismo politico d'oggidi' impone che si celebri la fatica dei corridori, dal grande campione fino all'umile gregario, il sudore, la sofferenza come paradigma della vita. Le stagioni che non sono piu' le stesse e rosso di sera bel tempo si spera. Ti dirò di piu', l'assenza dei fuoriclasse da questo ciclismo è addirittura un dono del Signore, che ci permette finalmente di vedere la dimensione orizzontale dello sport prdalato: ci consente finalmente di apprezzare la fatica degli umili gregari, i veri vincitori di tutte le gare. E' questo che mi devo acconciare a dire ? Capisco allora quanto suoni scorretto classificare come noiosa una tappa che si snoda su 3 dei 4 colli di giornata con un gruppo di 60/70 corridori. Non serve nemmeno dire che pur si nutre il massimo del rispetto nei confronti di chi l'ha apprezzata. Si impone il pensiero unico, laddove chi afferma il contrario va catalogato tra i buzzurri cui vanno affini playstation e wrestling. D'altra parte, nel vostro delirio sociologistico, non riuscite piu' nemmanco a separare il gesto sportivo dalla valutazione "totalizzante" assoggettata ai vostri schemi ideologici. Sport: che brutta parola eh ? Non è un lapsus, è ciò che voi pensate dello sport. Che pure, invece, a me pare del tutto godibile. Siete ancora li'; tutto ciò che l'uomo tocca è merda e non pensate che nel frattempo sono passati circa 1600 anni. Siamo belli avvertiti: d'ora in avanti non si osi criticare i corridori nè ci si induca a parlare di prestazioni o, ancor peggio, di risultati. Santi subito e "tutti primi al traguardo del mio cuore". Nonchè bastone per chi si fa beccare. Retorica e olio di ricino. :bll: [/quote] caro prof, sono un poco stupito della tua risposta, credo di non essermi spiegato. mi dispiace essere riconosciuto in un ideologia che probabilmente non è la mia , sono antisociologico e mi sentirei molto diminuito se fossi inquadrabile ( sempre o quasi sempre) nel politicamente corretto. io ho solo scritto che ieri ho trovato la tappa godibile, anche se certamente non memorabile. il ruolo del caldo e della mancanza di acqua per chi ha provato la strada non possono essere trascurati. ti sei annoiato: hai comunque la mia massima stima. io invece ho visto tanti ingredienti di ciclismo: ho visto il tentativo di popo e scarponi che barcollava, pure la generosità del poareto cunego. ho visto il coraggio di ivan,la sagacia e la forza di menchow, l' apparire di masciarelli, persino la generosità di fortebraccio per leipheimer, ho visto gregari andare su e giù, possoni provarci per rogers, simoni scomparire . non ho visto corridori immensi e non ricorderò per sempre monte petrano. ma è stato ciclismo , ciclismo vero, con i limiti e i distinguo di questo ciclismo. magari tra un poco si riscrive tutto, sulla base delle fatture di una farmacia. però, senza retorica e primi nel mio cuore, ho visto ciclismo, ho visto sport, non memorabile ma neppure così deludente e noioso come qualcuno, forse tu, hai scritto. per me questo è sport e io amo lo sport delle imprese memorabili ma apprezzo anche quello che pochi ricorderanno e andrà ad implementare lo scaffale dell' archivio dove si mettono i tapponi in cui poco è successo (molto ricco peraltro da un po' di tempo a questa parte). il galibier di marco capita una volta ogni tot anni. ci sono i giorni da circoletto rosso e i giorni che guardi una tappa e comunque vai a dormire contento. chi chiede di essere esaltato ogni giorno da imprese memorabili o non conosce questo sport o è vittima di una cultura dell'"evento" drogata dai media ( quante partite dell' anno e del secolo ci propone sky ogni mese?). non mi sembra che tu rientra in nessuno di questi 2 casi , anzi ne sono certo. volevo solo rimarcare che non mi riconosco in chi crede che nel ciclismo ci possa essere un evento ogni giorno. meglio ieri che l' alpe di siusi. volevo limitarmi ad una considerazione paratecnica e volevo deprecare chi ritiene che il ciclismo sia assimilabile alla playstation o al wrestling: uno è abbattuto e ne prende un fracco e una sporta e poi,click sul mouse e per magia il giorno dopo si rialza e ne fa di tutti i colori. non è così, almeno non è sempre così. certo , c'è il merckx che dopo averle prese da ocana il giorno dopo mette in scena l' attacco dal km 0 di una squadra intera ( tour del'??, mannaggia non mi ricordo tour e tappa, qualcuno mi aiuti), ma questa è l' eccezione. di landis dopo la toussuire non voglio nemmeno parlare. questi erano stanchi, cotti e hanno fatto il loro. l' ho apprezzato, qualcosa è successo, qualcosa hanno cercato di far succedere. è sport, non memorabile, ma divertente, meritevole di essere discusso. credimi alberto, non c' azzeccano con me sociologia , nè volevo parlare di doping . giusto una frecciatina a te ( gamba monumentale etc etc) visto che ti annoi tanto... poi sei qui a discuterne. frecciatina affettuosa, intendi. quindi, ti prego , lascia perdere deliri sociologici e politically correct. forse non mi spiego bene, ma quello no. non esagerare. io non mi sono annoiato. solo non mi aspetto ogni giorno un galibier. mi piace così tanto che mi basta mezzo basso e un po' di sparpagliiiio. ma mica ero esaltato in piedi che urlavo. quindi anche tu prendila bassa. ciao, t' abbraccio comunque, mica bisogna sempre essere d' accordo. mesty ps: a me lo sport piace, quella considerazione sulla brutta parola voleva essere una contrapposizione allo show, allo spettacolo, quello che qualcuno ritiene indispensabile. mi basta lo sport, non mi è necessario lo sport-spettacolo , questo volevo dire. riciao


nino58 - 26/05/2009 alle 14:05

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] non capisco tutte queste critiche alla tattica di Di Luca. Nel ciclismo e nello sport in genere non c'è solo la vittoria ma anche il piazzamento (che oltretutto vuol dire anche bei soldini), ed il secondo posto al Giro è un piazzamento assai prestigioso, specialmente per un corridore che - vittoria 2007 a parte - non vanta nulla di meglio di un quarto posto. Il Giro non è una scommessa SNAI, dove o si vince o si perde tutto. Senza contare che, per quanto improbabile, Menchov un minutino tra Block Haus e Vesuvio potrebbe sempre perderlo. Perchè complicarsi la vita riammettendo in corsa i Liquigas o Sastre solo per avere qualche probabilità (molto piccola, visto come va il russo) in più di battere Menchov? Secondo me è giustissima la scelta di correre facendo quel che si può per battere Menchov, senza però perdere di vista anche il secondo posto. [/quote] Intanto Bentornato. Poi: madaaaai! Lo dici pure tu che è improbabile che Menchov si stacchi. Di Luca oltre a correre per il secondo posto si sta spremendo terribilmente così, c'è il rischio che al Vesuvio salti, se non comincia a mettersi a ruota. Ormai comunque il danno è fatto. Fossi in Di Luca, penserei seriamente a correre per il secondo posto. [/quote] Bè, le tappe le ha vinte, per la maglia ciclamino è a buon punto, al Blockhaus e al Vesuvio cosa gli costa provarci ? E ci proverà, come va va. Il suo Giro è di ottimo valore, comunque.


Abajia - 26/05/2009 alle 15:02

Giornata fantastica ieri sul Petrano! :cool: Per arrivare in cima è stata un'avventura, non si riusciva a trovare un cacchio di bus-navetta, poi però tutto s'è risolto bene e siamo arrivati (oltre al sottoscritto, il grande ddl87 e tre suoi amici, grandissimi!) al traguardo, alla ricerca di un posto 'strategico'. Abbiamo deciso di piazzarci nell'ultimo tratto impegnativo di ascesa, prima che la strada spianasse, ragion per cui abbiamo assistito al passaggio dall'ultimo tornante ai 650 metri (difronte ad un nutrito gruppo di miei corregionali casinari e caciaroni :D ), all'altezza della telecamera fissa che riprendeva un drittone veramente tosto di 2-300 metri, proprio quello precedente l'ultimo tornante. Sarà una banalità, ma Sastre m'è parso il più brillante in volto e quello con la pedalata migliore, mentre Di Luca mi è sembrato particolarmente tirato e provato (non che tutti gli altri, Carlos compreso, non lo fossero). Pellizotti è passato con la maglietta aperta e s'intravedeva un mucchio di ossa coperto da un po' di pelle. Impressionante. Bravissimi Masciarellino e Valjavec, sono passati anche loro davvero forte. Ha destato buone impressioni anche Armstrong, agile sui pedali mentre 'trainava' un Leipheimer particolarmente aggrappato al manubrio, più del solito. La tappa l'ho potuta seguire un po' a spizzichi e bocconi (a scrocco: eravamo in millemila accatastati davanti un televisore), però vi posso dire che il caldo che c'era in cima era un qualcosa di asfissiante per noi nullafacenti, non oso immaginare per i corridori. Sintomatico: Manuele Mori, al traguardo, ha detto di non voler nulla da bere, perché aveva già bevuto tanto, poi però s'è scolato un paio di EstaThè in un amen, il tempo di girarmi un attimo ed erano già buttati a terra. Mi ha fatto particolare impressione il vantaggio dilapidato da Popovych: in una tappa 'normale', arrivava al traguardo con un paio di minuti di vantaggio. Ieri è letteralmente crollato. Ci fosse stata un'altra tappa del genere, quest'anno, e la classifica sarebbe stata rivoluzionata.

 

[Modificato il 26/05/2009 alle 16:34 by Abajia]


MFede - 26/05/2009 alle 15:08

Di Luca ci ha provato, quando ha visto che il russo è più forte ha cercato di assicurarsi il secondo posto. E' ben conscio al momento di stare gareggiando per la piazza d'onore, la sua speranza è che Menchov abbia un cedimento altrimenti non ha possibilità


nocs_84 - 26/05/2009 alle 15:24

[quote][i]Originariamente inviato da MFede [/i] Di Luca ci ha provato, quando ha visto che il russo è più forte ha cercato di assicurarsi il secondo posto. E' ben conscio al momento di stare gareggiando per la piazza d'onore, la sua speranza è che Menchov abbia un cedimento altrimenti non ha possibilità [/quote] Bravo.Ti quoto in tutto.Di Luca ieri ha provato ad attaccarlo, ma quando ha visto che il russo al secondo scatto violento ha risposto facilmente si è messo li a far ritmo per difendere il secondo posto da Sastre.Per me Danilo in cuor suo domani e venerdi(ma soprattutto domani)spera di fare il colpaccio e staccare Menchov(sperando anche che il russo abbia un cedimento), ma in questo momento si è reso conto che è dura staccarlo.Ragazzi secondo me Di Luca sta andando agli stessi livelli se non un pizzico meglio del 2007, ma in questo Giro ha trovato avversari molto forti.Nel 2007 se ne andava su ogni salita perchè gli avversari non eran gli stessi di ora(è una dura realtà da ammettere).E poi parliamoci chiaro:chi dice che è andato a prendere Basso secondo me non capisce niente, perchè se Basso è davvero piu forte di Di Luca in salita con il suo passo(cosa che piace tanto ad Ivan) avrebbe guadagnato lo stesso su uno scattista come Danilo che soffre le progressioni continue.Invece se ha perso terreno è perchè in questo momento(Danilo lo ha detto alla De Stefano ieri) Di Luca, Menchov e Sastre son più forti in salita di Ivan....E non gufate contro Di Luca che è pur sempre italiano:mad:


marcel - 26/05/2009 alle 15:26

Anche Kessiakoff ha mollato.e che schiaffo.é tornato a casa con 48minuti da questa tappa.Più del triplo di quelli che aveva acculumato nelle precedenti quindici tappe.[b] [/b]


Garzelli - 26/05/2009 alle 15:28

Nocs, non si capisce. Sembra che dici che Di Luca debba soffrire le andature regolari. Non esiste. Casomai è Basso che soffre di più i cambi di ritmo.


nocs_84 - 26/05/2009 alle 15:36

[quote][i]Originariamente inviato da Garzelli [/i] Nocs, non si capisce. Sembra che dici che Di Luca debba soffrire le andature regolari. Non esiste. Casomai è Basso che soffre di più i cambi di ritmo. [/quote] Di Luca è piu debole di Basso nelle andature regolari ma forti.Quindi Basso ieri avrebbe dovuto guadagnare su Di Luca quando era rimasto da solo alle spalle di Sastre, anche se Danilo si è messo a tirare davanti a Menchov.Intendevo dire questo.Mi son espresso male.In pratica andatura di Di Luca contro andatura di Basso, secondo me Basso è piu forte e quindi avrebbe dovuto comunque guadagnare.


Garzelli - 26/05/2009 alle 15:43

Però a crono, Di Luca ha battuto Basso e non credo solo per le discese e le curve. Quello che dici poteva essere vero, ma nel 2005/2006, non certo ora.


babeuf - 26/05/2009 alle 16:22

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] Babeuf, ti posso dare un consiglio spassionato? Penso che quando si scrive si debba cercare una cosa innanzitutto: essere credibili. E per essere credibili bisogna dimostrare di saper essere obiettivi quanto più possibile. Definire, come hai fatto tu nei giorni scorsi, le vittorie di Di Luca in questo Giro "tappe dominate" (o qualcosa del genere) è palesemente una distorsione della realtà, perché quando parlo di dominio mi immagino 3' di distacco in montagna, per dire, non di vincere una tappa in volata tra 15 persone. Mancare in maniera tanto evidente al "patto di obiettività" squalifica immediatamente ogni altro pensiero che puoi proporre sul Forum: è questo il tuo obiettivo? Dare la colpa ai percorsi se oggi Di Luca non ha staccato Menchov non aiuta la tua causa, e non dà credibilità a te e a quello che scrivi. Dire che Menchov è inguardabile quando è stato pressocché perfetto oggi rende più debole la tua esposizione, non più forte. Menchov ha fatto esattamente quello che doveva fare. E Di Luca pure. E il fatto che Danilo non abbia più provato a staccare il russo, è una chiara ammissione di inferiorità: non riesco a staccarlo, non ci provo neanche. Di Luca oggi ha corso per il secondo posto, e ha fatto benissimo, ci mancherebbe. Come ho scritto nel pezzo di oggi, Danilo pensa che qualsiasi accidente potrebbe togliere di mezzo Menchov, e fare il garibaldino oggi era un gioco che non valeva la candela. Insomma, Di Luca l'ha detto chiaro che oggi ha corso per il secondo posto; e ciò da una parte non sminuisce certo il suo correre, e dall'altra sottolinea l'onestà di un ciclista che non ha cercato scuse, ma ha semplicemente ammesso la superiorità (in questo momento, oggi) del suo avversario. Se prescindi da questi dati abbastanza oggettivi (a meno che non pensiamo che Di Luca abbia dichiarato il falso), è un po' come se ti arrampichi sugli specchi. E arrampicarsi sugli specchi per cercare di dimostrare la propria ragione è la prima via per dimostrare che si ha torto. Pensaci, sei un utente molto attento e assiduo, è un peccato che le tue riflessioni vengano a volte annacquate da queste derive. [/quote] grazie dei consigli admin, sei stato chiarissimo :)


prof - 26/05/2009 alle 16:34

[quote][i]Originariamente inviato da mestatore [/i] caro prof, ... [/quote] Ciao Carissimo, diciamo allora che pure io ho parlato a nuora etc. ... Come fai giustamente notare tu, sono ancora qui a parlarne nonostante non abbia apprezzato. Mi sono succhiato due giri vinti da Balmamion che, ti assicuro, non erano tanto diversi da questo e, malgrado tutto, ho resistito anche allora. E' già tanto se, su 10 giri d'Italia, se ne salva uno o al massimo due per livello agonistico e/o spettacolare. Lo stesso vale per il tour: anzi, per il tour è ancora peggio e c'è da essere contenti se capita qualcosa ogni 20 anni. Non essendo un ragazzino è ovvio che il palato sia piu' esigente. D'altra parte se ne parla proprio per il piacere della polemica sportiva che, però, non è piu' piacevole quando diventa il veicolo di rancori di altra meno commendevole origine (è un problema della suocera, non tuo ...). Rispetto a te, mio caro Mesty, esiste solo una simpatica divergenza tra il fatto che io non vedo cosa ci sia di interessante in un tappone che vede tutti i colli di giornata scalati dai migliori intruppati in un pacco di 60/70 corridori mentre tu, con pienissimo diritto, l'hai trovata piacevole. Cosa c'era di interessante, il caldo ? Il caldo l'ha resa epica ? Io non ho visto nessuno andare in crisi di disidratazione. Nemmeno Scarponi, che ha sempre bevuto e si è sempre abbondantemente spruzzato d'acqua. I team erano tutti perfettamente organizzati e, a dispetto delle profezie bibliche del duo televisivo, gli uomini delle squadre erano tutti ben dislocati lungo le salite a distribuire acqua. D'altra parte, al tour, è roba di tutti i giorni. Io dico che se dobbiamo riferirci ai soli eventi atmosferici per entusiasmarci, beh, allora il ciclismo è ridotto veramente male. Non mi è piaciuto il percorso, di questo giro e l'ho detto fin dall'inizio. Avevo pensato che questa tappa non avrebbe deciso nulla, posta all' ultima settimana e sugli Appenini; infatti siamo qui a chiederci cosa potrà accadere in una tappa di 75 km. Certo, lo so anch'io che i tapponi 70 volte su 100 si rivelano deludenti ma noi sportivi si vive anche dell'attesa. Piu' tapponi in sequenza nell'ultima settimana fanno parte della storia del ns. giro e creano quell'aspettativa che, a volte, raramente, si traduce in epopea. In fondo è questa la vera essenza del nostro sport e non è un caso che, ancora oggi, siamo qui a parlare delle imprese dei Coppi, su su fino a Pantani: se ci togliamo questa speranza, che cosa ci resta ? Anche ai tempi di Coppi, nel 70% dei casi, i tapponi erano una delusione. Non è vero manco per niente che questo accade solo oggi. Come vedi, non si tratta di cultura dell'evento drogata dai media bensi' di sana passione sportiva. Poi ci sta pure il fatto che i ragazzi si appassionino anche a tappe ciofeche: in fondo anch'io stavo ore davanti al televisore e mi accontentavo dello spettacolo offerto dal solo vedere i corridori impegnati in corsa, qualunque essa fosse. Se ora sono piu' esigente, fa parte del gioco. Un gioco che, alla fine, è sempre quello. Forse ci ha guastati la breve epopea di Marco Pantani.


lemond - 26/05/2009 alle 16:53

[quote][i]Originariamente inviato da Garzelli [/i] Però a crono, Di Luca ha battuto Basso e non credo solo per le discese e le curve. Quello che dici poteva essere vero, ma nel 2005/2006, non certo ora. [/quote] Ha superato Basso e Bruseghin di 23 secondi, se, come scrivi si deve tener conto delle discese e delle curve che operano un cambiamento forzoso di ritmo quanto possiamo tradurlo in secondi? Secondo me con trenta non dovremmo esagerare. Ad essi dobbiamo anche aggiungere la spinta psicologica che dà la maglia rosa ed il fatto di conoscere i tempi degli altri e d ecco che la somma si avvicina al minuto. Ergo Basso è ancora oggi miglior regolarista di Danilo. :cincin:


miky70 - 26/05/2009 alle 17:05

[quote][i]Originariamente inviato da prof [/i] Forse ci ha guastati la breve epopea di Marco Pantani. [/quote] Si Alberto, penso proprio che il paragone tra Marco e i corridori di oggi sia la ragione per cui non ti diverti. E con te quasi tutti. Però non si può colpevolizzare chi corre oggi se non ha il talento di Pantani. Penso che quando questi si ritrovano davanti a lottare per un pizzico di gloria, quando nel 98/99 avrebbero fatto le comparse, diano tutto quello che hanno. E forse di più! Se Pantani è stato un grande è proprio perchè di corridori come lui ne escono 1 ogni cento anni, altrimenti non se ne sentirebbe la mancanza e non sarebbe osannato, come invece accade. Se ce ne fossero 3 o 4 come lui ogni anno, Pantani sarebbe Pantani? Comunque se ci fosse ancora, spererei che fosse a casa a fare qualcos'altro tranne che vivere in questo ciclismo come un malinconico che non si rassegna.


Garzelli - 26/05/2009 alle 17:31

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Garzelli [/i] Però a crono, Di Luca ha battuto Basso e non credo solo per le discese e le curve. Quello che dici poteva essere vero, ma nel 2005/2006, non certo ora. [/quote] Ha superato Basso e Bruseghin di 23 secondi, se, come scrivi si deve tener conto delle discese e delle curve che operano un cambiamento forzoso di ritmo quanto possiamo tradurlo in secondi? Secondo me con trenta non dovremmo esagerare. Ad essi dobbiamo anche aggiungere la spinta psicologica che dà la maglia rosa ed il fatto di conoscere i tempi degli altri e d ecco che la somma si avvicina al minuto. Ergo Basso è ancora oggi miglior regolarista di Danilo. :cincin: [/quote] Secondo me non esiste essere regolaristi. Se uno ha un ritmo migliore, significa che è più forte nel 99% dei casi. Virenque di Pantani diceva che Marco avevo meglio di lui solo lo scatto, ma sul passo si riteneva più forte. Io credo che Marco non avrebbe avuto neanche la necessità di scattare, a volte. La distinzione tra regolaristi e scattisti, non è netta come pensate, perché tutti vanno più forte se vanno regolari. Se scatti forte in salita significa che hai energie, oltre ad avere doti di scattista. La forza dei cronomen non è solo la regolarità, ma è la concentrazione, la potenza, l'abitudine alla distanza. Esempio: Contador è più cronoman di Rasmussen, anche se è più scattista, eppure in quel Tour, il livello in salita era simile.


robby - 26/05/2009 alle 17:42

e Virenque diceva una gran boiata se è vero che diceva che Panta aveva più di lui solo lo scatto Panta scattava, ma poi teneva l'andatura....passava dai 16 all'ora ai 22 all'ora ma poi li teneva fino in cima. Virenque scattava 465 volte dai 16 ai 25 all'ora e poi il suo passo, il suo ritmo era di motlo inferieore a quello di Marco. ma di molto, e pure lui lo sa (ancora adesso) bene. Dai (con tutto il rispetto per carità) che adesso Virenque non me la venga a menare che aveva "lo stesso passo di Panta"...questo è pure fantaciclismo. ora chiudo se no vado supermega OT e divento ripetitivo virenque con lo stesso passo di panta...ommioddio :xxo edit..scusa scusa ho letto male..Richard sul passo si riteneva migliore di Marco OMMIODDIO!!!!! allora è palese, io di ciclismo non ho MAI CAPITO UNA MAZZA!!!! ri ri chiudo OT


forzainter - 26/05/2009 alle 17:51

[quote][i]Originariamente inviato da Guglielmo Tell [/i] [quote]Leggevo che la media è superiore ai 40 kmh contro il record del 2003 di 38,917 kmh. Non penso che Blockhaus e Vesuvio la faranno abbassare notevolmente e quindi, a mio avviso, gli Appenini non potranno mai sostituire la durezza delle Alpi nell'economia di un bel Giro d'Italia[/quote] attenzione però, la media è più alta ma questo non è necessariamente sinonimo di minore durezza, visto che lo è anche dal momento che si è quasi sempre corso a tutta. E se guardiamo la classifica generale a Roma avremo almeno 20 corridori con oltre 4 ore di ritardo dalla maglia rosa, mentre dal 1995 a oggi i corridori arrivati a oltre 4 ore di ritardo dal primo al Giro sono stati in tutto 29. Ieri in 60 sono arrivati a 48'14'' da Sastre e non ricordo distacchi simili al Giro negli ultimi 20 anni, li ricordo solo al Tour nella tappa di Landis a Morzine nel 2006 e di Chiappucci al Sestriere nel 1992 [/quote] La tua memoria è un po' corta Tappa di Courchevel tour '97 la Festina da spettacolo , solo 46 corridori arrivano nel tempo massimo consentito E al Tour negli anni 90 di queste tappe ce n'erano due o tre a tour Idem nei giri fra il 1994 e il 2003


forzainter - 26/05/2009 alle 17:53

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] [quote][i]Originariamente inviato da haranbanjo [/i] Ma secondo voi Di Luca non ha sbagliato tattica? Cmq a meno di catastrofi il Giro è quasi finito.......... [/quote] Certo che ha sbagliato Dopo il primo scatto , doveva far tirare Menchov , poi altro attacco e cosi' fino al traguardo , non mettersi davanti a tirare (stile Ullrich dei giorni peggiori) e fargli da gregario Indurain era nettamente superiore a Chiappucci , be il Diablo durante una tappa sulle Dolomiti fece nove scatti in due km , non stacco' Indurain ma vinse la tappa E lo Scatto di Chiappucci era meno esplosivo di quello di Di Luca Ma forse Di Luca corre per il secondo posto.. [/quote] Mi spiace Forza Inter, ma Di Luca è il corridore più intelligente del lotto e sa benissimo che se avesse seguito codesta tattica il primo a cedere sarebbe stato lui, non Menchov. La Differenza fra i casi Chiappucci/Indurain e Di LUca/Menchov è abissale: Indurain soffriva le variazioni di ritmo, Menchov no ;). Addirittura l'anno scorso al Tour il russo riuscì a cadere in salita perchè aveva fatto uno scatto troppo violento ed alla curva la bicicletta gli scivolò via :Od: [/quote] Dipende da uno cosa vuole Se lotta per arrivare secondo , ha corso in maniera intelligente Se lotta per vincere , ha corso in maniera penosa Chiappucci non si accontentava , Di Luca evidentemente si


barrylyndon - 26/05/2009 alle 17:54

[quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] Chiappucci non si accontentava , [/quote] si ma arrivava secondo lo stesso:Od::Od:


nino58 - 26/05/2009 alle 18:07

[quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] [quote][i]Originariamente inviato da haranbanjo [/i] Ma secondo voi Di Luca non ha sbagliato tattica? Cmq a meno di catastrofi il Giro è quasi finito.......... [/quote] Certo che ha sbagliato Dopo il primo scatto , doveva far tirare Menchov , poi altro attacco e cosi' fino al traguardo , non mettersi davanti a tirare (stile Ullrich dei giorni peggiori) e fargli da gregario Indurain era nettamente superiore a Chiappucci , be il Diablo durante una tappa sulle Dolomiti fece nove scatti in due km , non stacco' Indurain ma vinse la tappa E lo Scatto di Chiappucci era meno esplosivo di quello di Di Luca Ma forse Di Luca corre per il secondo posto.. [/quote] Mi spiace Forza Inter, ma Di Luca è il corridore più intelligente del lotto e sa benissimo che se avesse seguito codesta tattica il primo a cedere sarebbe stato lui, non Menchov. La Differenza fra i casi Chiappucci/Indurain e Di LUca/Menchov è abissale: Indurain soffriva le variazioni di ritmo, Menchov no ;). Addirittura l'anno scorso al Tour il russo riuscì a cadere in salita perchè aveva fatto uno scatto troppo violento ed alla curva la bicicletta gli scivolò via :Od: [/quote] Dipende da uno cosa vuole Se lotta per arrivare secondo , ha corso in maniera intelligente Se lotta per vincere , ha corso in maniera penosa Chiappucci non si accontentava , Di Luca evidentemente si [/quote] Sicuramente non vinceva stando a ruota di Menchov. Forse vinceva Basso, forse vinceva Sastre, forse vinceva Menchov. Correndo, come molti dicono, da secondo, arriverà secondo e, se Menchov ha un problema, anche primo. Gli errori LPR-Di Luca sono stati nelle tappe di Bologna e Faenza, dove hanno corso da Magliarosa (altro che da secondi) e non dovevano, non sul Petrano dove ognuno doveva tirar fuori quello che aveva, e così hanno fatto tutti, Di Luca , Basso , Sastre e Menchov.


prof - 26/05/2009 alle 19:43

[quote][i]Originariamente inviato da miky70 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da prof [/i] Forse ci ha guastati la breve epopea di Marco Pantani. [/quote] Però non si può colpevolizzare chi corre oggi se non ha il talento di Pantani... [/quote] Dolce Michela, figurati se posso colpevolizzare i corridori. Certo che vederne 70 belli impacchettati sul Catria fa un certo effetto. Ecco, se a partire per il giro di quest'anno fossero stati quei 70 li' piu' i velocisti, che erano dietro, si sarebbe fatto piu' o meno 100, che è il numero giusto di partecipanti. Il resto è pletorico anzi, per dirla con qualcuno, dannoso. ;)


pincez - 26/05/2009 alle 20:37

ma si ritira lo svedese lovkist o va avanti che voi sappiate?


Guglielmo Tell - 26/05/2009 alle 21:02

[quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] La tua memoria è un po' corta Tappa di Courchevel tour '97 la Festina da spettacolo , solo 46 corridori arrivano nel tempo massimo consentito E al Tour negli anni 90 di queste tappe ce n'erano due o tre a tour Idem nei giri fra il 1994 e il 2003 [/quote] se vogliamo parlare di corridori finiti fuori tempo massimo hai ragione, ma se parliamo di distacchi assoluti no, per esempio a Courchevel gli ultimi arrivarono a 36'56'', a Selva di Val Gardena nel 1998 a 38'15'', a Chianale nel 2003 a 40'27'' (a parte Cioni e Petacchi), per citare occasioni in cui molti sono finiti fuori tempo massimo, anche se a Courchevel furono ripescati; e tutte queste tappe, come anche quelle di Landis e Chiappucci già citate, sono accomunate dal fatto che c'è stata battaglia tra i grandi fin dalla prima salita. Ieri di battaglia tra i grandi non ce n'è stata prima del Petrano e un po' di selezione c'è stata solo a partire dal Nerone ed è per questo che il dato di 48'15'' è ancora più impressionante, se ci fosse stata battaglia prima molti corridori avrebbero preso più di un'ora di ritardo


danilodiluca87 - 26/05/2009 alle 23:30

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Giornata fantastica ieri sul Petrano! :cool: Per arrivare in cima è stata un'avventura, non si riusciva a trovare un cacchio di bus-navetta, poi però tutto s'è risolto bene e siamo arrivati (oltre al sottoscritto, il grande ddl87 e tre suoi amici, grandissimi!) al traguardo, alla ricerca di un posto 'strategico'. Abbiamo deciso di piazzarci nell'ultimo tratto impegnativo di ascesa, prima che la strada spianasse, ragion per cui abbiamo assistito al passaggio dall'ultimo tornante ai 650 metri (difronte ad un nutrito gruppo di miei corregionali casinari e caciaroni :D ), all'altezza della telecamera fissa che riprendeva un drittone veramente tosto di 2-300 metri, proprio quello precedente l'ultimo tornante. Sarà una banalità, ma Sastre m'è parso il più brillante in volto e quello con la pedalata migliore, mentre Di Luca mi è sembrato particolarmente tirato e provato (non che tutti gli altri, Carlos compreso, non lo fossero). Pellizotti è passato con la maglietta aperta e s'intravedeva un mucchio di ossa coperto da un po' di pelle. Impressionante. Bravissimi Masciarellino e Valjavec, sono passati anche loro davvero forte. Ha destato buone impressioni anche Armstrong, agile sui pedali mentre 'trainava' un Leipheimer particolarmente aggrappato al manubrio, più del solito. La tappa l'ho potuta seguire un po' a spizzichi e bocconi (a scrocco: eravamo in millemila accatastati davanti un televisore), però vi posso dire che il caldo che c'era in cima era un qualcosa di asfissiante per noi nullafacenti, non oso immaginare per i corridori. Sintomatico: Manuele Mori, al traguardo, ha detto di non voler nulla da bere, perché aveva già bevuto tanto, poi però s'è scolato un paio di EstaThè in un amen, il tempo di girarmi un attimo ed erano già buttati a terra. Mi ha fatto particolare impressione il vantaggio dilapidato da Popovych: in una tappa 'normale', arrivava al traguardo con un paio di minuti di vantaggio. Ieri è letteralmente crollato. Ci fosse stata un'altra tappa del genere, quest'anno, e la classifica sarebbe stata rivoluzionata. [/quote] Caro Abajaa ieri ci siamo proprio divertiti….una bella giornata, tanti km, purtroppo abbiamo fatto tardi ed è saltata la mangiata di pesce, ma appena mi libero un po’ torno nelle tue zone… Abbiamo trovato l’ultima navetta disponibile stracarica sul quel salitone e si sudava come porci, arrivati in cima un giretto sul traguardo, ovviamente pieno di fanciulle diciamo così, non esageriamo…troppe per i miei occhi,ma ci voleva il pass(abbiamo nominato Casaldi....) e quindi siamo andati ai -300 ci siamo messi sotto un bel faggio al fresco e abbiamo sgranato come lupi di montagna…. Proprio li vicino c’era il cartello con la scritta Monte Petrano ed io con il mio mega striscione che inizialmente doveva essere “dal molise per di luca” è diventato “per di luca” l’ho messo in maniera che oscurava il cartello Monte Petrano….sono passati alcuni ciclisti che volevano fare delle foto, ma non potevano…. Poi siamo scesi ai -600 e lì c’erano un po’ di luce, un po’ di gente seria….i grandi pescaresi tra cui quelli con la 500 rosa, proprio lì affianco c’era un gazebo con la tv ed abbiamo scroccato alla grande….io mi sono buttato all’ombra di una macchina ed ascoltavo solo, mentre sgranavo i miei panini, poi quando è iniziata la salita sono andato a vedere un po’ la tv….. Quando è finita la corsa un giro sul traguardo, abbiamo visto da vicino menchov e sastre verso l’antidoping, i genitori di Danilo, il fratello….qualche corridore Lampare arrivati dopo un’ora(no Cunego era arrivato qualche minuto prima….) il buon Ballerini gli ho detto: “Mi raccomando per Mendrisio con Di Luca” e lui “speriamo bene….” Insomma ci siamo divertiti, purtroppo non ho trovato la mia miss preferita sennò ora starei ancora su quella montagna…. Grazie abajaa….e grazie al forum….

 

[Modificato il 26/05/2009 alle 23:46 by danilodiluca87]


mestatore - 26/05/2009 alle 23:36

[quote][i]Originariamente inviato da prof [/i] [quote][i]Originariamente inviato da mestatore [/i] caro prof, ... [/quote] Ciao Carissimo, diciamo allora che pure io ho parlato a nuora etc. ... Come fai giustamente notare tu, sono ancora qui a parlarne nonostante non abbia apprezzato. ....... Non mi è piaciuto il percorso, di questo giro e l'ho detto fin dall'inizio. .......... Forse ci ha guastati la breve epopea di Marco Pantani. [/quote] caro alberto, anche a me 40-50 corridori sul catria mi hanno annoiato. ti confesso che mi guardo la tappa in registrata e quindi salto le fasi troppo interlocutorie....... comunque , popovich, scarponi e il poareto li ho apprezzati, come ho apprezzato la correttezza tattica dei rabobank . dico correttezza perchè han fatto bene il loro compito, mica di più, a fronte degli strafalcioni che hanno contraddistinto il giro dei nostri ds (liquigas e lpr su tutti)per non parlare dele asinate epocali della cervelo(povero pauwels a faenza!). ho apprezzato anche il petrano a differenza tua,ma l' apprezzamento di uno spettacolo siffatto dipende anche dall' animo con cui uno si dispone davanti allo schermo: io magari sono già contento di rivedere un basso aggressivo e competitivo, magari a te manca il cobra.....magari , almeno per me e credo anche per te dipende da come è andata la giornata di teabajo e non certo da un tifo finto.. comunque è un ciclismo mediocre, ma non peggiore di tanti altri ciclismi del passato, come hai giustamente rilevato. invece sono assolutamente d' accordo con te per quanto riguarda l' insulsaggine del percorso. di tappe come monte petrano c'è ne volevano almeno un paio, invece siamo qui ad aspettare una cicloscalata di poco più mezzo blockhaus: roba da jubiores ed amatori. pensa te, 75km, una cicloscalata appunto, la negazione del ciclismo da gt.. un abbraccio mesty


Abajia - 26/05/2009 alle 23:43

[quote][i]Originariamente inviato da danilodiluca87 [/i] Caro Abajaa ieri ci siamo proprio divertiti….una bella giornata [...] Grazie abajaa….e grazie al forum….[/quote] Ma non ti vergogni nemmeno un po'?? Dopo tutti i favori che m'hai fatto ieri, hai oltretutto il coraggio sfacciato di ringraziarmi?! :P :D Grazie a te! ;) :cincin:


lemond - 27/05/2009 alle 08:12

[quote][i]Originariamente inviato da Garzelli [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Garzelli [/i] [/quote] [/quote] Secondo me non esiste essere regolaristi. Se uno ha un ritmo migliore, significa che è più forte nel 99% dei casi. La distinzione tra regolaristi e scattisti, non è netta come pensate, perché tutti vanno più forte se vanno regolari. Se scatti forte in salita significa che hai energie, oltre ad avere doti di scattista. La forza dei cronomen non è solo la regolarità, ma è la concentrazione, la potenza, l'abitudine alla distanza. Esempio: Contador è più cronoman di Rasmussen, anche se è più scattista, eppure in quel Tour, il livello in salita era simile. [/quote] Se non ho cpaito male, secondo me, tu confondi un po' (parecchio) le cose. Una cosa è la forza di un corridore rispetto ad un altro. Per fare un esempio lampante, è chiaro che fra Anquetil e Zilioli non ci fosse corsa, però il secondo riusciva a prendere qualche secondo nello scatto sull'ultima salita. Un'altra sono invece le diverse caratteristische fra corridori di forza simile, se non eguale. Ulrich e Pantani al Tour del 98 si può presumere che fossero di eguale ... così come Contador e Leipheimer a quello del 2007, ma si possono immaginare ciclisti più diversi fra loro? Infine per quanto riguarda la cronometro, penso tu abbia ragione, è un esercizio affatto particolare, per il quale occorronno qualità che non so bene quali siano. Il mio amico Bitossi, ad esempio, era un corridore completo, però non ha mai primeggiato in una cronometro e in quelle lunghe, non è mai stato all'altezza delle sue capacità :OIO


Garzelli - 27/05/2009 alle 08:54

Quello che voglio dire è che non può succedere, secondo me, che Basso stacchi Di Luca con l'andatura regolare e con le stesse condizioni, Di Luca stacchi Basso a forza di scatti. Se uno "ha un passo regolare superiore" potrà perdere come sta perdendo Basso da Di Luca e cioè con l'accelerazione finale. Ma per staccarlo, Di Luca deve stare bene ed avere un passo simile, se non superiore.


Frank VDB - 27/05/2009 alle 09:54

[quote][i]Originariamente inviato da prof [/i] Forse ci ha guastati la breve epopea di Marco Pantani. [/quote] Penso che questa frase riassuma tutto. Come ha scritto ProfRoubaix, giornate come il Galibier del 1998 arrivano una volta ogni tot anni. Abbiamo ancora troppo in mente l'immensità - con annessi e connessi, ahimè - di Pantani per potere gustare con piacere anche le piccole azioni. Anch'io sono stato "contento" di una bella giornata di ciclismo nelle Marche. Ma rimane pur sempre da evidenziare il lato grigio e noioso della tappa: sì, tutti cotti, tutti più umani, ok i tentativi dei giovani e dei gregari ma... ma se Di Luca non si fosse spremuto, come ho già detto, nelle due tappe precedenti, una volta per vincere la tappa (ma ne aveva già vinte due!) e una per vendicarsi di Basso, forse sul Catria in testa ci sarebbe stata la LPR invece che la Rabobank. E forse qualche vittima eccellente ci sarebbe stata prima. E forse qualche cosa di più si poteva osare. Rendendo migliore una tappa non certo da disdegnare.


Maìno della Spinetta - 27/05/2009 alle 10:03

Tappa strana quella del Petrano. Il Catria fatto dietro i due Rabobank era il segnale che nessuno ne aveva troppe di energie; non Basso, non Pellizzotti. L'unico che poteva far qualcosa, a mio avviso era Di Luca, ma avendo pochi secondi è stato sin troppo incentivato a stare fermo aspettando l'ultima salita. Se Di Luca avesse avuto 3'00 ci avrebbe già provato sul Catria. E' vero che Di Luca, anche se più scattista, e Basso, sin troppo regolare, sulle salite lunghe si sono sinora equivalsi, ma è vero che è un peccato che uno scattista come Di Luca non ci abbia provato nella parte finale del Catria, l'ultima, dove torna duro, per buttarsi poi a capofitto in discesa. Aveva anche Bosisio davanti che poteva aiutarlo dando tutto sino a Cagli. Di Luca lo scatto ce l'ha, l'incoscienza e l'abilità per fare a tutta la discesa anche (Monte Pora e Pinerolo insegnano), e la forza per farsi a tutta il Petrano anche. Aveva pochi secondi da recuperare, e sperava negli abbuoni, ma c'è anche la crono di Roma, e non è detto che riesca a staccare super-Menchov sul mini-Blockhaus e sul Vesuvio, quindi anche se aveva pochi secondi doveva provarci; sembrava fatta apposta per lui: poteva prendere una manciata di secondi sul Catria a suon di scatti, più di un minuto in discesa, e andare di conserva sul Petrano.


antonello64 - 27/05/2009 alle 10:50

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] non capisco tutte queste critiche alla tattica di Di Luca. Nel ciclismo e nello sport in genere non c'è solo la vittoria ma anche il piazzamento (che oltretutto vuol dire anche bei soldini), ed il secondo posto al Giro è un piazzamento assai prestigioso, specialmente per un corridore che - vittoria 2007 a parte - non vanta nulla di meglio di un quarto posto. Il Giro non è una scommessa SNAI, dove o si vince o si perde tutto. Senza contare che, per quanto improbabile, Menchov un minutino tra Block Haus e Vesuvio potrebbe sempre perderlo. Perchè complicarsi la vita riammettendo in corsa i Liquigas o Sastre solo per avere qualche probabilità (molto piccola, visto come va il russo) in più di battere Menchov? Secondo me è giustissima la scelta di correre facendo quel che si può per battere Menchov, senza però perdere di vista anche il secondo posto. [/quote] Intanto Bentornato. [/quote] grazie [quote] Poi: madaaaai! Lo dici pure tu che è improbabile che Menchov si stacchi. Di Luca oltre a correre per il secondo posto si sta spremendo terribilmente così, c'è il rischio che al Vesuvio salti, se non comincia a mettersi a ruota. Ormai comunque il danno è fatto. Fossi in Di Luca, penserei seriamente a correre per il secondo posto. [/quote] Di Luca, se non avesse corso così, probabilmente sul Vesuvio ci sarebbe arrivato più riposato ma da quarto in classifica, dietro Basso, Sastre e naturalmente Menchov. E i suoi diretti avversari per il podio hanno speso quanto se non più di lui. Secondo me le sue scelte non sono state affatto sbagliate.


Garzelli - 27/05/2009 alle 10:53

Aspetta: Basso e Sastre sono andati peggio di lui a crono. Dove avrebbero guadagnato quindi?


antonello64 - 27/05/2009 alle 12:12

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] non capisco tutte queste critiche alla tattica di Di Luca. Nel ciclismo e nello sport in genere non c'è solo la vittoria ma anche il piazzamento (che oltretutto vuol dire anche bei soldini), ed il secondo posto al Giro è un piazzamento assai prestigioso, specialmente per un corridore che - vittoria 2007 a parte - non vanta nulla di meglio di un quarto posto. Il Giro non è una scommessa SNAI, dove o si vince o si perde tutto. Senza contare che, per quanto improbabile, Menchov un minutino tra Block Haus e Vesuvio potrebbe sempre perderlo. Perchè complicarsi la vita riammettendo in corsa i Liquigas o Sastre solo per avere qualche probabilità (molto piccola, visto come va il russo) in più di battere Menchov? Secondo me è giustissima la scelta di correre facendo quel che si può per battere Menchov, senza però perdere di vista anche il secondo posto. [/quote] Intanto Bentornato. Poi: madaaaai! Lo dici pure tu che è improbabile che Menchov si stacchi. Di Luca oltre a correre per il secondo posto si sta spremendo terribilmente così, c'è il rischio che al Vesuvio salti, se non comincia a mettersi a ruota. Ormai comunque il danno è fatto. Fossi in Di Luca, penserei seriamente a correre per il secondo posto. [/quote] Bè, le tappe le ha vinte, per la maglia ciclamino è a buon punto, al Blockhaus e al Vesuvio cosa gli costa provarci ? E ci proverà, come va va. Il suo Giro è di ottimo valore, comunque. [/quote] giusto Nino. Danilo non ha vinto 7 Tour e nemmeno ha fatto 7 podii di fila al Giro, per cui è giusto da parte sua non perdere d'occhio l'obiettivo del secondo posto, che per inciso darebbe maggior valore anche alla maglia rosa di due anni fa e una miglior prospettiva a tutta la sua carriera. Se ci sarà una flessione di Menchov si potrà pensare al primo posto: in caso contrario neanche tutte le alchimie tattiche di questo mondo sarebbero servite a granchè. E rischiare di buttare all'aria un podio sicuro per inseguire una chimera sarebbe stato un comportamento da sciocchi.


lemond - 27/05/2009 alle 12:27

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] [/quote] [/quote] [/quote] E rischiare di buttare all'aria un podio sicuro per inseguire una chimera sarebbe stato un comportamento da sciocchi. [/quote] E lui non è tale :cincin: P.S. Bentornato anche da parte mia e di tutti gli amanti del biliardo :D


antonello64 - 27/05/2009 alle 12:34

[quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] Dipende da uno cosa vuole Se lotta per arrivare secondo , ha corso in maniera intelligente Se lotta per vincere , ha corso in maniera penosa Chiappucci non si accontentava , Di Luca evidentemente si [/quote] lottare per vincere non significa lottare per battere Menchov e basta, ma anche battere Basso, Sastre e Pellizzotti. E di sicuro le sue probabilità di vincere il Giro sono maggiori oggi piuttosto che se non avesse inseguito Basso o Sastre. Per cui la sua condotta di gara è intelligente anche in ottica maglia rosa


Frank VDB - 27/05/2009 alle 12:55

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] è giusto da parte sua non perdere d'occhio l'obiettivo del secondo posto, che per inciso darebbe maggior valore anche alla maglia rosa di due anni fa e una miglior prospettiva a tutta la sua carriera. [/quote] Allora, questo è il palmares di Di Luca (fonte: database di cicloweb): Vittorie dall'11 Febbraio 2002: 31 [b]Principali vittorie[/b]: Giro 2007, Liegi 2007, Lombardia 2001, Amstel 2005, Freccia 2005, Paesi Baschi 2005, Tre Valli 2003, Veneto 2002, Placci 2003, Matteotti 2004, Laigueglia 2002 [b]Principali secondi posti[/b]: Lombardia 1999, Freccia 2004, Tirreno 2002 e 2003, Paesi Baschi 2000, Tre Valli 2002 e 2004, Veneto 2001, Emilia 2006, Catalana 2001, Camaiore 2003 e 2004 [b]Principali terzi posti[/b]: Amstel 2003 e 2007, Freccia 2007, San Sebastian 2003, Lazio 2008, Plouay 2007, Veneto 2003, Urkiola 2002, Friuli 1999 6 tappe vinte al Giro 18 giorni in Maglia Rosa Che un secondo posto al Giro di quest'anno, dove ha raccolto pure due tappe, un secondo posto, probabilmente la maglia ciclamino, un secondo posto ottenuto peraltro facendo gregariato a Menchov, dia "migliore prospettiva a tutta la sua carriera" e "darebbe maggior valore anche alla maglia rosa di due anni fa" mi sembra un'affermazione fuori da ogni logica ciclistica. Con rispetto parlando. Come dire che la carriera di Pantani ha tutta un'altra prospettiva grazie al terzo posto al Tour del 1994. O che quella di Indurain è stata valorizzata dal podio al mondiale di Oslo del 1993. O che... sì, insomma i casi sono infiniti. Vedi tu.


nino58 - 27/05/2009 alle 13:01

[quote][i]Originariamente inviato da Frank VDB [/i] [quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] è giusto da parte sua non perdere d'occhio l'obiettivo del secondo posto, che per inciso darebbe maggior valore anche alla maglia rosa di due anni fa e una miglior prospettiva a tutta la sua carriera. [/quote] Allora, questo è il palmares di Di Luca (fonte: database di cicloweb): Vittorie dall'11 Febbraio 2002: 31 [b]Principali vittorie[/b]: Giro 2007, Liegi 2007, Lombardia 2001, Amstel 2005, Freccia 2005, Paesi Baschi 2005, Tre Valli 2003, Veneto 2002, Placci 2003, Matteotti 2004, Laigueglia 2002 [b]Principali secondi posti[/b]: Lombardia 1999, Freccia 2004, Tirreno 2002 e 2003, Paesi Baschi 2000, Tre Valli 2002 e 2004, Veneto 2001, Emilia 2006, Catalana 2001, Camaiore 2003 e 2004 [b]Principali terzi posti[/b]: Amstel 2003 e 2007, Freccia 2007, San Sebastian 2003, Lazio 2008, Plouay 2007, Veneto 2003, Urkiola 2002, Friuli 1999 6 tappe vinte al Giro 18 giorni in Maglia Rosa Che un secondo posto al Giro di quest'anno, dove ha raccolto pure due tappe, un secondo posto, probabilmente la maglia ciclamino, un secondo posto ottenuto peraltro facendo gregariato a Menchov, dia "migliore prospettiva a tutta la sua carriera" e "darebbe maggior valore anche alla maglia rosa di due anni fa" mi sembra un'affermazione fuori da ogni logica ciclistica. Con rispetto parlando. Come dire che la carriera di Pantani ha tutta un'altra prospettiva grazie al terzo posto al Tour del 1994. O che quella di Indurain è stata valorizzata dal podio al mondiale di Oslo del 1993. O che... sì, insomma i casi sono infiniti. Vedi tu. [/quote] Vabbè Danilo, sei obbligato a vincerlo sto Giro. Non hai alternative.;)


Frank VDB - 27/05/2009 alle 13:05

Non è obbligato a vincerlo. E' obbligato a correrlo per vincerlo. Non per farlo vincere a altri per conservare sterili prebende. :D


Garzelli - 27/05/2009 alle 13:37

OK, però non puoi paragonare Pantani e Indurain a Di Luca.


forzainter - 27/05/2009 alle 18:06

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] Dipende da uno cosa vuole Se lotta per arrivare secondo , ha corso in maniera intelligente Se lotta per vincere , ha corso in maniera penosa Chiappucci non si accontentava , Di Luca evidentemente si [/quote] lottare per vincere non significa lottare per battere Menchov e basta, ma anche battere Basso, Sastre e Pellizzotti. E di sicuro le sue probabilità di vincere il Giro sono maggiori oggi piuttosto che se non avesse inseguito Basso o Sastre. Per cui la sua condotta di gara è intelligente anche in ottica maglia rosa [/quote] Io avrei preferito una tattica piu' offensiva con piu' scatti (come credo abbia fatto oggi , almeno dal racconto di Radiorai) Meglio se lasciava tirare Menchov Chiaro che comunque resta un grande giro quello di Di Luca Bentornato


antonello64 - 27/05/2009 alle 23:55

[quote][i]Originariamente inviato da Frank VDB [/i] Che un secondo posto al Giro di quest'anno, dove ha raccolto pure due tappe, un secondo posto, probabilmente la maglia ciclamino, un secondo posto ottenuto peraltro facendo gregariato a Menchov, dia "migliore prospettiva a tutta la sua carriera" e "darebbe maggior valore anche alla maglia rosa di due anni fa" mi sembra un'affermazione fuori da ogni logica ciclistica. Con rispetto parlando. [/quote] altrochè se gliela dà, caro Frank. Una vittoria isolata in un GT può avvenire anche per caso: percorsi favorevoli, avversari scarsi o fuori forma, casualità irripetibili. Se però la suddetta vittoria è accompagnata anche da un secondo posto contro fior di avversari, è difficile sostenere che sia stata una casualità.


antonello64 - 28/05/2009 alle 00:01

[quote][i]Originariamente inviato da Frank VDB [/i] Non è obbligato a vincerlo. E' obbligato a correrlo per vincerlo. Non per farlo vincere a altri per conservare sterili prebende. :D [/quote] no, è obbligato a dare il massimo e fare quello che è meglio per se e per la sua squadra: che non vuol dire assolutamente correre allo sbaraglio con la tattica del "o la va o la spacca", bensì valutare i pro e i contro di tutte le possibili scelte e regolarsi di conseguenza.