Board logo

Volate e velocisti fine anni 90.
roberto79 - 22/05/2009 alle 17:10

Cerchiamo di fare mente locale e postiamo i nomi e relativi aneddoti sui velocisti della seconda metà degli '90. Oltre Cipollini c'enerano tanti mi ricordo... In quel periodo ricordo Silvio Martinello che se non erro fece anche da ultima locomotiva per il treno di Mario Cipollini.... Poi ricordo Lombardi un velocista della Polti che una volta ebbe una squalifica durante una tappa del Giro per una volata scorrettissima di cui fu protagonista sempre che non ricordi male... altri nomi aneddoti? :help:


UribeZubia - 22/05/2009 alle 19:16

Cosi' di primo acchito mi viene in mente Adriano Baffi, figlio del grande Pierino. Ogni volta che parlava di lui il buon Adriano DeZan raccontava che il suo amico Pierino aveva chiamato il figlio Adriano in suo ricordo... e si commuoveva. :)


Abruzzese - 22/05/2009 alle 19:34

Una delle volate che mi è sempre rimasta impressa fu quella con cui Ivan Quaranta vinse a Terracina nella prima tappa del Giro del 2000. Al tempo il cremasco era ancora davvero "il Ghepardo" visto che era esploso nel Giro dell'anno prima ed in virtù del suo ottimo passato da pistard quel giorno ricordo che vinse riuscendo a trovare un varco assurdo spostandosi sul lato opposto della strada e andando poi a battere Zanotti e De Jongh (ricordo che fece la volata anche l'australiano McGee,poi maglia nera in quel Giro,che si classificò 4° credo). Cipollini credo che arrivò 6° in quel caso ed ebbe molto da ridire su quel finale,tanto che poi tornò sulla questione quando pochi giorni dopo lo declassarono a Scalea a vantaggio di Svorada.


pacho - 22/05/2009 alle 20:11

Ve la immaginate una volata tra Theo Bos ed il mitttico Abdu( mio idolo incontrastato)? probabilmente l'uzbeko gli avrebbe fatto calare un po' i bollenti spiriti all'olandese :) ps: ottimo post!


Garzelli - 22/05/2009 alle 20:20

Leoni, Baldato, Nelissen, Ludwig, Minali, Traversoni, Steels, Zabel, Edo, Kirsipuu, Capiot, Blijlevens...


Dreams - 22/05/2009 alle 20:22

A me piaceva Jerome Blijlevens, ogni tanto riusciva a fare sua qualche tappa al Tour de France e anche al Giro d'Italia ha lasciato il segno nel 1999. E' durato poco... Uno che se gli chiedevi "Come fai a prendere parte alle volate senza casco?" ti rispondeva "Se deve succedere succede", era Moncassin. Anche Steels era uno di quelli forti all'epoca, al Tour ha vinto 4 tappe nel 1998, 3 nel 1999 e 2 nel 2000 per poi non ripetersi più.


UribeZubia - 22/05/2009 alle 20:22

Grande Djamolidine Abdoujaparov, un vero bucaniere delle volate ! :IoI


Garzelli - 22/05/2009 alle 20:25

[quote][i]Originariamente inviato da Dreams [/i] Uno che se gli chiedevi "Come fai a prendere parte alle volate senza casco?" ti rispondeva "Se deve succedere succede", era Moncassin. [/quote] Vero! L'ho dimenticato...Moncassin!


roberto79 - 22/05/2009 alle 20:30

Abdujaparov MITO ASSOLUTO DEL CICLISMO ANNI 90'!!! pericolosissimo in Volata!! secondo me disputava le volate col coltellaccio in mano!:D


dietzen - 22/05/2009 alle 20:30

e poi svorada, che è stato ad alti livelli per più di 10 anni. lo svedese magnusson, che vinse una tappa in 3 giri consecutivi. o guidi, che all'inizio pareva fosse un fenomeno assoluto, non solo delle volate. marcel wust, il tedesco piacione che adesso fa il commentatore tv. e purtroppo anche il triste ricordo di manuel sanroma.


pacho - 22/05/2009 alle 20:32

Leoni nel 93 o nel 94 sembrava dovesse essere il vero rivale di Cipollini. Poi si perse un po' per strada per poi ritornare prepotentemente alla ribalda agli inizio degli anni 2000, azzeccando un'annata da favola. Poi si perse ancora. Misteri della fede. Baldato subì un'evoluzione alla Museeuw, anche se il motore e la benzina non era altrettanto potente. Nelissen era un ottimo velocista, anche lui sembrava che dovesse mettere in discussione lo strapotere di Cipollini, salvo poi rimanere vittima di un'orrenda caduta che pose fine alla carriera. Sicuramente, uno dei migliori talenti degli ultimi 20 anni per quel che concerne le ruote veloci. Edo, Kirsipuu, Capiot li considero nulla di eccezionale. Zabel lo conosciamo tutti: un campione con la C maiuscola. Azzardando un paragone che non c'azzecca una mazza, Steels mi ricorda un po' il buon Mcewen: forse - tra il 1998 ed il 2002 - addirittura un pelino superiore. Gli ultimi 50 metri di Minali erano davvero brucianti e le 3 annate di grazia potevano essere seguite da molte altre se non si fosse legato a brutti personaggi. Traversoni, che dire? Un Quaranta mooolto meno dotato fisicamente, ma con un po' più voglia di allenarsi.

 

[Modificato il 22/05/2009 alle 20:35 by pacho]


roberto79 - 22/05/2009 alle 20:43

Guidi lo ricordo... era dato come una GRANDE PROMESSA (non ricordo in quale giro forse era il 1996 oppure 97...) credo andò pure in maglia rosa però poi forse è sparito... Era nella festina?


magliarossa - 22/05/2009 alle 20:46

aggiungo un paio di nomi di seconda fascia. Massimo Strazzer, correva mi pare nella Aki di Faustini; Angel Edo, della Kelme, vinse una tappa nel Giro del 1998; Fabiano Fontanelli, che poi ha corso a lungo nella Mercatone uno, non era un velocista puro, ma a inizio carriera soprattutto si buttava nella mischia; discorso simile vale per Stefano "maciste" Zanini; Federico Colonna, della Mapei; (?) Citterio, noto più che altro perché il nome ricordava una marca di salumi...


magliarossa - 22/05/2009 alle 20:47

[quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] Guidi lo ricordo... era dato come una GRANDE PROMESSA (non ricordo in quale giro forse era il 1996 oppure 97...) credo andò pure in maglia rosa però poi forse è sparito... Era nella festina? [/quote] no, era nella Navigare Blue Storm, poi passò alla Polti.


HaWkSkAtE - 22/05/2009 alle 20:55

Ce ne sono tanti altri...Biagio Conte,Fagnini,Di Biase,Turicchia,Vaistains,lo stesso Tosatto che poi si è evoluto...


Fabioilpazzo - 22/05/2009 alle 20:57

Non era solo velocista, ma c'era anche Romans Vainsteins!:D E Gianmatteo Fagnini signori, Fagnini!


roberto79 - 22/05/2009 alle 21:00

anzi ricordo che Guidi aveva una maglia con lo sponsor SCRIGNO ma non so se era anche il nome della squadra...


roberto79 - 22/05/2009 alle 21:02

http://www.youtube.com/watch?v=sfeK2fV68x8 ecco un best of di ABDU... poi c'è un altro video della gialappa dove parla in un intervista gurdacaso di correttezza in volata... :D http://it.wikipedia.org/wiki/Djamolidine_Abdoujaparov ecco la pagina wiki... guardate!


magliarossa - 22/05/2009 alle 21:04

[quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] http://www.youtube.com/watch?v=sfeK2fV68x8 ecco un best of di ABDU... poi c'è un altro video della gialappa dove parla in un intervista gurdacaso di correttezza in volata... :D [/quote] mi ricodro di aver letto qualche tempo fa un articolo abbastanza surreale su cyclingnews in cui l'articolista andava "alla ricerca di abdu"... pare che abiti ancora in Italia, c'è chi dice allevando piccioni.


Fabioilpazzo - 22/05/2009 alle 21:09

[quote][i]Originariamente inviato da magliarossa [/i] [quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] http://www.youtube.com/watch?v=sfeK2fV68x8 ecco un best of di ABDU... poi c'è un altro video della gialappa dove parla in un intervista gurdacaso di correttezza in volata... :D [/quote] mi ricodro di aver letto qualche tempo fa un articolo abbastanza surreale su cyclingnews in cui l'articolista andava "alla ricerca di abdu"... pare che abiti ancora in Italia, c'è chi dice allevando piccioni. [/quote] Lo lessi anch'io, meraviglioso. Che mito Abdu, "Il Terrore di Taskent"!:D


magliarossa - 22/05/2009 alle 21:12

[quote][i]Originariamente inviato da Fabioilpazzo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da magliarossa [/i] [quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] http://www.youtube.com/watch?v=sfeK2fV68x8 ecco un best of di ABDU... poi c'è un altro video della gialappa dove parla in un intervista gurdacaso di correttezza in volata... :D [/quote] mi ricodro di aver letto qualche tempo fa un articolo abbastanza surreale su cyclingnews in cui l'articolista andava "alla ricerca di abdu"... pare che abiti ancora in Italia, c'è chi dice allevando piccioni. [/quote] Lo lessi anch'io, meraviglioso. Che mito Abdu, "Il Terrore di Taskent"!:D [/quote] oddio, apprendo ora che esiste persino un gruppo punk britannico che si chiama Abdoujaparov, in suo onore :Od::Od::Od: http://en.wikipedia.org/wiki/Abdoujaparov


roberto79 - 22/05/2009 alle 21:16

http://www.myspace.com/djamolidine trovato anche questo ed un contatto su facebook...:?


magliarossa - 22/05/2009 alle 21:21

[quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] http://www.myspace.com/djamolidine trovato anche questo ed un contatto su facebook...:? [/quote] per me è un fake, cmq non c'è niente da dire, quest'uomo è rimasto nella memoria collettiva :Od::Od::Od:


Garzelli - 22/05/2009 alle 21:25

[quote][i]Originariamente inviato da HaWkSkAtE [/i] Ce ne sono tanti altri...Biagio Conte,Fagnini,Di Biase,Turicchia,Vaistains,lo stesso Tosatto che poi si è evoluto... [/quote] Ma Fagnini era ancora anni 90? Se vogliamo restare sugli italiani altri due nomi che ho colpevolmente omesso: Ferrigato e Manzoni.


roberto79 - 22/05/2009 alle 21:27

[quote][i]Originariamente inviato da magliarossa [/i] [quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] http://www.myspace.com/djamolidine trovato anche questo ed un contatto su facebook...:? [/quote] per me è un fake, cmq non c'è niente da dire, quest'uomo è rimasto nella memoria collettiva :Od::Od::Od: [/quote] di certo era un UOMO con le palle! aveva davvero tanto coraggio in volata!


Salvatore77 - 22/05/2009 alle 21:27

Van Poppel e Wust. In Spagna vincevano parecchio.


Garzelli - 22/05/2009 alle 21:27

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] e poi svorada, che è stato ad alti livelli per più di 10 anni. lo svedese magnusson, che vinse una tappa in 3 giri consecutivi. o guidi, che all'inizio pareva fosse un fenomeno assoluto, non solo delle volate. marcel wust, il tedesco piacione che adesso fa il commentatore tv. e purtroppo anche il triste ricordo di manuel sanroma. [/quote] Svorada era già stato nominato, ma Magnusson siamo sicuri che era un velocista? Io mi ricordo che era un bestione, ma non per le volate...


Laura Idril - 22/05/2009 alle 21:28

Abdu è un grandissimo amico della famiglia Schleck e per alcuni anni ha vissuto in casa di Johnny Schleck :D


magliarossa - 22/05/2009 alle 21:28

[quote][i]Originariamente inviato da Garzelli [/i] Ma Fagnini era ancora anni 90? Se vogliamo restare sugli italiani altri due nomi che ho colpevolmente omesso: Ferrigato e Manzoni. [/quote] Manzoni (non quello dei Promessi Sposi, bensì quello di "Merda d'artista", ovviamente) vinse la tappa del giro 1997 in cui Pantani fu costretto al ritiro, se non ricodro male


Salvatore77 - 22/05/2009 alle 21:29

[quote][i]Originariamente inviato da Garzelli [/i] [quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] e poi svorada, che è stato ad alti livelli per più di 10 anni. lo svedese magnusson, che vinse una tappa in 3 giri consecutivi. o guidi, che all'inizio pareva fosse un fenomeno assoluto, non solo delle volate. marcel wust, il tedesco piacione che adesso fa il commentatore tv. e purtroppo anche il triste ricordo di manuel sanroma. [/quote] Svorada era già stato nominato, ma Magnusson siamo sicuri che era un velocista? Io mi ricordo che era un bestione, ma non per le volate... [/quote] Magnusson era un bel velocista ma discontinuo. Al mondiale di San Sebastian era addirittura tra i favoriti, arrivò nei primi 10/12.


magliarossa - 22/05/2009 alle 21:32

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] Magnusson era un bel velocista ma discontinuo. Al mondiale di San Sebastian era addirittura tra i favoriti, arrivò nei primi 10/12. [/quote] Beh dai Salvatore arrivò dietro Brochard, Hamburger e Van Bon... :Od::Od::Od:


roberto79 - 22/05/2009 alle 21:33

Abdoujaparov qualcuno lo da che abita nel suo paese, qualcuno ha scritto in lussemburgo a casa degli Shleck altri ancora in Italia ad allevare polli ... insomma dove è finito Abdou??


Salvatore77 - 22/05/2009 alle 21:34

[quote][i]Originariamente inviato da magliarossa [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] Magnusson era un bel velocista ma discontinuo. Al mondiale di San Sebastian era addirittura tra i favoriti, arrivò nei primi 10/12. [/quote] Beh dai Salvatore arrivò dietro Brochard, Hamburger e Van Bon... :Od::Od::Od: [/quote] Ma non in volata. Arrivò la fuga di sei corridori di secondo piano, dietro c'era un gruppetto con Musseeuw Jalabert Rebellin ma per non portarsi dietro Magnusson la fuga arrivò.


magliarossa - 22/05/2009 alle 21:39

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da magliarossa [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] Magnusson era un bel velocista ma discontinuo. Al mondiale di San Sebastian era addirittura tra i favoriti, arrivò nei primi 10/12. [/quote] Beh dai Salvatore arrivò dietro Brochard, Hamburger e Van Bon... :Od::Od::Od: [/quote] Ma non in volata. Arrivò la fuga di sei corridori di secondo piano, dietro c'era un gruppetto con Musseeuw Jalabert Rebellin ma per non portarsi dietro Magnusson la fuga arrivò. [/quote] Sì me lo ricordo... stavo scherzando! Cmq lì incise anche molto la presenza di troppi galli nel pollaio italiano, perchè nella fuga erano coperte diverse altre nazionali (Francia, Svizzera, Olanda), ma la nostra no.


Fabioilpazzo - 22/05/2009 alle 21:55

[quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] Abdoujaparov qualcuno lo da che abita nel suo paese, qualcuno ha scritto in lussemburgo a casa degli Shleck altri ancora in Italia ad allevare polli ... insomma dove è finito Abdou?? [/quote] Secondo l'articolo di Cycling News in Italia, e Konyshev aveva anche il numero di cellulare (italiano).:D


roberto79 - 22/05/2009 alle 22:04

link?


magliarossa - 22/05/2009 alle 22:05

[quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] link? [/quote] http://www.cyclingnews.com/features.php?id=features/2008//tour08_seeking_abdoujaparov_1


roberto79 - 22/05/2009 alle 22:53

grazie! RIVOGLIAMO ADBOUJAPAROV come commentatore sulla moto al posto di bettini!


roberto79 - 25/05/2009 alle 08:47

ho letto l'articolo di Cyclinfnews. evidentemente è un tipo Burbero e asociale!! :D


Laura Idril - 25/05/2009 alle 08:50

Ha vissuto a casa degli Schleck quando correva adesso non ci abita più :D se leggete il diario di Andy su Cyclingnews vi racconta di quando era piccolo e Abdu abitava da loro ehehehehehe


magliarossa - 25/05/2009 alle 09:16

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Ha vissuto a casa degli Schleck quando correva adesso non ci abita più :D se leggete il diario di Andy su Cyclingnews vi racconta di quando era piccolo e Abdu abitava da loro ehehehehehe [/quote] :D:D:D bellissimo Laura... Abdu e babbo Schleck andavano a caccia di cinghiali insieme!!!


Laura Idril - 25/05/2009 alle 09:41

[quote][i]Originariamente inviato da magliarossa [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Ha vissuto a casa degli Schleck quando correva adesso non ci abita più :D se leggete il diario di Andy su Cyclingnews vi racconta di quando era piccolo e Abdu abitava da loro ehehehehehe [/quote] :D:D:D bellissimo Laura... Abdu e babbo Schleck andavano a caccia di cinghiali insieme!!! [/quote] Assurdo pensare che il buon Adbujaparov non abbia insegnato nemmeno un trucchetto per le volate ai fratellini :D Si vede che era più interessato ai cinghiali :D


Subsonico - 25/05/2009 alle 10:24

Chi si ricorda lo scippo ad Angel Vicioso a Brescia nel 2000? Poverino. Sarebbe stata la sua prima vittoria da prò. Scoppiò a piangere. Diciamo che i giudici di volata al giro son sempre stati un filino (eufemismo) campanilisti.


gigio83 - 25/05/2009 alle 11:01

Glen Magnusson vinse, in maglia amore e vita, una tappa al giro 1997 a Cuneo, ma mi sembra che vinse più che altro perchè Ouchakov, il biondo del team polti, finì a terra in piazza galimberti facendogli un buco che lo svedese mantenne fino al traguardo. http://www2.raisport.rai.it/giro97/tappa13.htm (da notare i ritirati e non partiti...nomi ancora in bici o sulle ammiraglie) per tornare al tema del thread,l'ucraino Ouchakov mi pare che si buttasse sovente in volata


kokkelkoren - 25/05/2009 alle 11:02

Una delle vittorie più incredibili fu quella di Traversoni al tour del 1997. Vinse la volata del gruppetto, per il terzo posto, ad un paio di minuti dai fuggiti Voskamp e Heppner. In seguito però questi 2 furono retrocessi per reciproche scorrettezze e la vittoria assegnata ad un incredulo Traversoni.


Fabioilpazzo - 25/05/2009 alle 12:31

Sergei Smetanine ve lo ricordate?


magliarossa - 25/05/2009 alle 12:45

Mi è tornato in mente anche Max Van Heeswijk, che allora correva nella Rabobank.


roberto79 - 27/05/2009 alle 12:38

di alcuni ricordo i nomi e addirittura le Gesta, di altri non ricordo di aver sentito il nome... :?


nino58 - 27/05/2009 alle 12:46

[quote][i]Originariamente inviato da kokkelkoren [/i] Una delle vittorie più incredibili fu quella di Traversoni al tour del 1997. Vinse la volata del gruppetto, per il terzo posto, ad un paio di minuti dai fuggiti Voskamp e Heppner. In seguito però questi 2 furono retrocessi per reciproche scorrettezze e la vittoria assegnata ad un incredulo Traversoni. [/quote] Sì, è stata la vittoria più incredibile che ricordi. Traversoni Mario.


Garzelli - 27/05/2009 alle 12:59

[quote][i]Originariamente inviato da magliarossa [/i] Mi è tornato in mente anche Max Van Heeswijk, che allora correva nella Rabobank. [/quote] Ma lui è recente


Camoscio Madonita - 27/05/2009 alle 13:19

Un ottimo velocista era Nelissen...ricordo ancora i suoi duelli al Tour con Cipollini...peccato che la sua carriera è stata interrotta bruscamente da un brutto infortunio dal quale non si è più ripreso...poi vi sono stati velocisti che col tempo hanno assunto altre caratteristiche peculiari: Museeuw e Jalabert che nei primi anni '90 nascono come velocisti per poi diventare campioni con la C maiuscola...Baldato ottimo velocista nei primi anni 90, per poi diventare uomo squadra. Il buon Ivan Quaranta che nel '99 e nel 2000 aveva fatto vedere delle buone volate, per poi perdersi. In Italia c'era una schiera nutrita di velocisti di medio livello: dopo Cipollini a mio modo di vedere il più forte era Minali. Si difendevano i vari Leoni, Strazzer, Traversoni, Fagnini...ma ricordo anche un certo Arazzi.


Tour de Berghem - 27/05/2009 alle 13:59

[quote][i]Originariamente inviato da Camoscio Madonita [/i] Un ottimo velocista era Nelissen...ricordo ancora i suoi duelli al Tour con Cipollini...peccato che la sua carriera è stata interrotta bruscamente da un brutto infortunio dal quale non si è più ripreso...poi vi sono stati velocisti che col tempo hanno assunto altre caratteristiche peculiari: Museeuw e Jalabert che nei primi anni '90 nascono come velocisti per poi diventare campioni con la C maiuscola...Baldato ottimo velocista nei primi anni 90, per poi diventare uomo squadra. Il buon Ivan Quaranta che nel '99 e nel 2000 aveva fatto vedere delle buone volate, per poi perdersi. In Italia c'era una schiera nutrita di velocisti di medio livello: dopo Cipollini a mio modo di vedere il più forte era Minali. Si difendevano i vari Leoni, Strazzer, Traversoni, Fagnini...ma ricordo anche un certo Arazzi. [/quote] Jaja non si dedico' piu' alle volate di gruppo perchè ebbe un bruttissimo incidente in volata al Tour 1994, la carambola fu originata proprio da Nelissen, che investi' un poliziotto ai -50 dall'arrivo. ecco il filmato http://www.youtube.com/watch?v=iWu8pSMSBs4


dietzen - 27/05/2009 alle 14:14

anche corridori non propriamente velocisti puri come spruch, skibby e konyshev si buttavano spesso negli sprint (skibby a dispetto anche di una terribile caduta alla tirreno del 93), e anche gente che poi si è evoluta in direzione "classiche in linea" come markus zberg, ivanov, gontchenkov, wesemann, martin perdiguero e van petegem. fra quelli che vincevano poco ma si piazzavano spesso ricordo pure ruskys, koerts, jo planckaert, i fratelli nazon, fred rodriguez, i due sloveni della caldirola hauptman e klemencic.


undertaker - 27/05/2009 alle 14:33

Io mi ricordo che una volta ABDU in un intervista disse di un avversario , lui ha fatto una scorreggia !!! Intendeva dire scorrettezza.


magliarossa - 27/05/2009 alle 14:43

[quote][i]Originariamente inviato da Garzelli [/i] [quote][i]Originariamente inviato da magliarossa [/i] Mi è tornato in mente anche Max Van Heeswijk, che allora correva nella Rabobank. [/quote] Ma lui è recente [/quote] e' vero, ma ha iniziato a correre da pro' nel 1995 ;)


Abajia - 27/05/2009 alle 14:45

[quote][i]Originariamente inviato da undertaker [/i] Io mi ricordo che una volta ABDU in un intervista disse di un avversario , lui ha fatto una scorreggia !!! Intendeva dire scorrettezza. [/quote] O forse intendeva entrambe le cose, del resto scoreggiare in faccia a qualcuno è una scorrettezza bell'e buona! :Od:


prof - 27/05/2009 alle 15:16

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da undertaker [/i] Io mi ricordo che una volta ABDU in un intervista disse di un avversario , lui ha fatto una scorreggia !!! Intendeva dire scorrettezza. [/quote] O forse intendeva entrambe le cose, del resto scoreggiare in faccia a qualcuno è una scorrettezza bell'e buona! :Od: [/quote] Fantastico ... non posso crederci ... mi fate morire !!!:P:P:P