Board logo

Giro d'Italia 8° tappa: Morbegno - Bergamo (209 km)
Lore_88 - 15/05/2009 alle 17:04

[img]http://www.cicloweb.it/cicloweb.it.data/Designs/Altimetrie/2009/09giro8.jpg[/img] Per domani chi vedete favorito?


GiboSimoni - 15/05/2009 alle 17:06

è difficile dirlo, di primo a kitto mi verrebbe da dire Joaquin Rodriguez, l'unica cosa che spero tanto e che qualche big attacchi sul colle san gallo


Camoscio Madonita - 15/05/2009 alle 17:07

Dico Danilo Di Luca... ma se Cunego non si stacca sul Colle aperto domani potrebbe finalmente rivincere una tappa la Giro.


Lore_88 - 15/05/2009 alle 17:13

E se "qualcuno" concedesse il bis? :Od: (magari sverniciando anche domani qualche italiano per far rosicare nino ancora un po'... :D) Oltre a quelli che avete detto voi, secondo me possono fare benissimo anche corridori come Pozzato e Gilbert.


Laura Idril - 15/05/2009 alle 17:14

Anche io vedo bene Pozzato e Gilbert... ma perchè no... ancora Edvald eheheheh


Carrarathebest - 15/05/2009 alle 17:18

domani penso di fare un salto a bergamo sulla strappo di citta' alta, qualcuno di voi sara' presente? porteremo cmq lo striscione vai carrara, malgrado non stia correndo il giro :) io saro' con la maglietta vai carrara, nel caso qualcuno mi vedesse in giro, saro' felice di conoscere qualche ciclowebbista dal vivo... Ciao Marco


Laura Idril - 15/05/2009 alle 17:19

Io starò all'arrivo di Bergamo.


Camoscio Madonita - 15/05/2009 alle 17:21

[quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] E se "qualcuno" concedesse il bis? :Od: (magari sverniciando anche domani qualche italiano per far rosicare nino ancora un po'... :D) Oltre a quelli che avete detto voi, secondo me possono fare benissimo anche corridori come Pozzato e Gilbert. [/quote] nulla di strano se EBV concedesse il bis...bisogna vedere che succede sullo strappo di Bergamo Alta...sempre che non vada via una fuga ben assortita


Carrarathebest - 15/05/2009 alle 17:26

Io per domani mi gioco l'ingegner Pinotti che ha detto di puntare forte su questa tappa. Domani la salita piu' dura e' il culmine di san pietro anche se purtroppo molto distante dall'arrivo, il colle gallo è una salita di 6-7 km con un tratto piu' impegnativo verso i -2.5/3km dalla vetta dove penso ci siano punte del 9/10% ma e' solo un retilineo di 500/600 mt dopo iniziano i tornanti e si sale sul 6-7% li sul tratto piu' impegnativo ci sarebbe anche lo spazio per un'azione di uno scalatore per portar via un gruppeto di 7/8 corridori anche perche' dal colle gallo a bergamo dopo 7 km di discesa ci sono 20 km sulla provinciale della valle seriana dove da dietro se ci si organizza bene c'e' lo spazio per ricucire... chi vuole anticipare la volata di un gruppo ristretto deve partire secco dopo la boccola sull'ultimo strappetto/falsopiano della citta' alta li un attacco deciso può fare veramente male!


GiGi111 - 15/05/2009 alle 17:31

oltre ai soliti Gilbert e Pozzato, vedo bene anche lo svedesino:yes:


Carrarathebest - 15/05/2009 alle 17:39

Curiosità riguardo la salita di colle gallo. Il colle gallo è una salita simbolo per il ciclismo bergamasco, in cima e' sorto ormai da diversi anni il santuario della madonna dei ciclisti con un piccolo museo con maglie storiche del ciclismo italiano. Su questa salita transitano diverse corse di allievi e juniores tra le quali una cronoscalata per allievi/juniores l'eco di bergamo (allievi) e altre questo per segnalarvi che Damiano Cunego al suo primo anno di corse da allievo nella cronoscalata fece il tempo di 16.41 sec battendo addirittura il tempo del primo degli juniores che era sui 17.30 circa fatto da Giupponi un corridore che era stato anche azzurro juniores. Al trofeo l'eco di bergamo invece una delle corse piu' importanti del calendario degli allievi quell'anno invece vinse Pozzato che arrivò all'arrivo in compagnia di cunego dopo aver fatto il vuoto sul colle gallo appunto... mentre io come recitava qualche giorno fa diego caccia davo di schiena nelle retrovie :) colgo l'occasione per mandare un grosso saluto anche a Diego veramente un grande uomo prima che corridore sempre leale e rispettoso di tutti. Ciao Marco


superalvi - 15/05/2009 alle 17:40

Edvald ancora


Andrea_Web - 15/05/2009 alle 17:43

Peccato che il Culmine sia così lontano dall'arrivo, nelle due volte che l'ho affrontata in discesa mi son sempre divertito un sacco! Stretta e tortuosa, in certi tratti assomiglia al Vivione, adrenalina pura. Dicono che il Colle Gallo farà la differenza, io non ci credo più di tanto, lo faranno a 25-30 all'ora se forte. O fuga o qualche big fuori classifica, Cunego ad esempio sarebbe l'ora che sganciasse le palle e dimostrasse una reazione forte, almeno per la vittoria di tappa.


Carrarathebest - 15/05/2009 alle 17:48

Concordo con Andrea il culmine è veramente tosta come discesa sarebbe stato mille volte meglio fare il culmine e poi puntare su bergamo o meglio ancora andare su in valle brembana e fare l'arrivo sul san marco. idem oggi non potevano arrivare a chiavenna e tagliare dritti verso madesimo e fare l'arrivo su a monte spluga.. con tutto lo spazio per mettere tutta la macchina organizzativa. VERGOGNOSO QUESTO TRACCIATO non finiro' mai di ripeterlo


stress - 15/05/2009 alle 17:54

Per me viene fuori una tappa sulla falsariga di quella di ieri e di quella di oggi. In pratica non succederà nulla. Sul tracciato del giro ormai ho finito le parole politicamente corrette per giudicarlo. Quello che penso lo sto dicendo da dicembre scorso e + passano i giorni e + c'è gente che dice le stesse cose. Ps: per me la tappa comunque la vince uno tra Gilbert, Pellizzotti e Di Luca.

 

[Modificato il 15/05/2009 alle 18:14 by stress]


Abajia - 15/05/2009 alle 18:13

Oltre ai nomi che avete già citato, aggiungerei quelli di Scarponi e Visconti. :pss:


danilodiluca87 - 15/05/2009 alle 18:21

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Oltre ai nomi che avete già citato, aggiungerei quelli di Scarponi e Visconti. :pss: [/quote] uagliòòòò il buon Sgarbozza ti sta portando sulla cattiva strada.....ha fatto i tuoi stessi nomi


Abajia - 15/05/2009 alle 18:22

Davvero il buon Giggggione ha fatto gli stessi nomi?! Beh, del resto è un intenditore! :Od:


danilodiluca87 - 15/05/2009 alle 18:29

io spero che domani la Lampre faccia la corsa per Cunego e tenga chiusa la corsa, in maniera da arrivare ad uno sprint ristretto....e poi Di Luca deve giocarsela in volata e sperando di prendere qualche abbuono.... ma forse anche domani Cunego dice che vuole aspettare la terza settimana, o forse non tira per non far vincere Di Luca????


Tetzuo - 15/05/2009 alle 18:30

domani sarò anche io al traguardo...spero qualcuno con un p odi fantasia si inventi qualcosa, magari dalla riunion del mattino di Savio, qualcosa esce fuori


barrylyndon - 15/05/2009 alle 18:33

non tirerei fuori dai favoriti Garzelli..anche se non e' quello di 2 anni fa.


padoaschioppa - 15/05/2009 alle 18:44

[quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] non tirerei fuori dai favoriti Garzelli..anche se non e' quello di 2 anni fa. [/quote] Anche io vedo bene Garzelli, però se esce fuori da una fuga.


UribeZubia - 15/05/2009 alle 18:52

[quote][i]Originariamente inviato da padoaschioppa [/i] [quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] non tirerei fuori dai favoriti Garzelli..anche se non e' quello di 2 anni fa. [/quote] Anche io vedo bene Garzelli, però se esce fuori da una fuga. [/quote] Concordo anche io, anche perche' in questi giorni mi sembra abbastanza in forma.


danilodiluca87 - 15/05/2009 alle 19:01

[quote][i]Originariamente inviato da UribeZubia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da padoaschioppa [/i] [quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] non tirerei fuori dai favoriti Garzelli..anche se non e' quello di 2 anni fa. [/quote] Anche io vedo bene Garzelli, però se esce fuori da una fuga. [/quote] Concordo anche io, anche perche' in questi giorni mi sembra abbastanza in forma. [/quote] e allora speriamo che tirino Acqua e Sapone e Lampre....anche se già so che manderanno in fuga il buon Gasparotto e non tirerà.... domani Di Luca deve cercare l'abbuono:D:D:D:D

 

[Modificato il 15/05/2009 alle 19:06 by danilodiluca87]


Fabioilpazzo - 15/05/2009 alle 19:10

Danilo deve tentare di raccogliere qualcosa anche domani, nell'economia di questo Giro penso gli abbuoni saranno fondamentali. Non so quanto possa fare su strappi del genere, ma il biondo Edvald potrebbe concedere il bis.


Ale10orna - 15/05/2009 alle 19:25

secondo me potrebbero giocarsela alla grande menchov di luca e basso, anche se sinceramente mi aspetto una forte reazione da Cunego.


JohnFrusciante - 15/05/2009 alle 19:46

Ma siete proprio così certi che Basso, Menchov e Di Luca domani cercheranno una vittoria? In una tappa del genere? Io mi accodo a due commenti di poco fa. Mi attendo qualcosa dai Savio Boys, Rodriguez e Pinotti. Ma, anche domani, niente di niente ai piani alti.


Ale10orna - 15/05/2009 alle 19:52

[quote][i]Originariamente inviato da JohnFrusciante [/i] Ma siete proprio così certi che Basso, Menchov e Di Luca domani cercheranno una vittoria? In una tappa del genere? Io mi accodo a due commenti di poco fa. Mi attendo qualcosa dai Savio Boys, Rodriguez e Pinotti. Ma, anche domani, niente di niente ai piani alti. [/quote] bè credo che la tappa sia affascinante e ricca di sorprese. quindi credo che per una soddisfazione personale i big potrebbero giocarsela, anche se sinceramente spero in una sorpresa di Damiano, la speranze se l'ultima a morì....:OO:


JohnFrusciante - 15/05/2009 alle 19:59

Piuttosto, nome che ancora non mi era venuto in mente, vedrei bene un attacco di Valjavec e Kessiakoff. Perché ci sono degli strappi discreti, ma non mi sembra affatto una tappa destinata a fare la differenza. Le squadre, se lavorano bene, possono portare i rispettivi capitani fino in fondo, non mi vedo Basso-Menchov-Di Luca-Leipheimer-Cunego a giocarsi la tappa all'ultimo km. Semmai, gli uomini "border-line" dei piani alti, che possono sì entrare in una bella fuga, senza però guadagnare troppo. Cunego? La speranza è l'ultima a morire, è vero, ma in Toscana si dice che "chi visse sperando, morì ca...ando" (e non è "cantando" nè "cavalcando").


GiGi111 - 15/05/2009 alle 20:14

[quote][i]Originariamente inviato da JohnFrusciante [/i] Ma siete proprio così certi che Basso, Menchov e Di Luca domani cercheranno una vittoria? In una tappa del genere? Io mi accodo a due commenti di poco fa. Mi attendo qualcosa dai Savio Boys, Rodriguez e Pinotti. Ma, anche domani, niente di niente ai piani alti. [/quote] non credo che gli uomini di clssifica si giocheranno la tappa se non arriverà la fuga, arriverà comunque un gruppo ridotto e Di Luca certamente farà la volata per prendere l'abbuono:yes:


Andrea_Web - 15/05/2009 alle 20:15

[quote][i]Originariamente inviato da Carrarathebest [/i] Concordo con Andrea il culmine è veramente tosta come discesa sarebbe stato mille volte meglio fare il culmine e poi puntare su bergamo o meglio ancora andare su in valle brembana e fare l'arrivo sul [b]san marco[/b]. idem oggi non potevano arrivare a chiavenna e tagliare dritti verso madesimo e fare l'arrivo su a monte spluga.. con tutto lo spazio per mettere tutta la macchina organizzativa. VERGOGNOSO QUESTO TRACCIATO non finiro' mai di ripeterlo [/quote] Ma dici che il San Marco è già aperto? Con tutta la neve che è venuta giù? Comunque sarebbe stata splendida una tappa così disegnata! Spero di ritornarci un giorno, per quel che mi riguarda la salita più bella della Val Brembana (anche il lato Valtellinese è bello).


Fabioilpazzo - 15/05/2009 alle 20:17

[quote][i]Originariamente inviato da JohnFrusciante [/i] Ma siete proprio così certi che Basso, Menchov e Di Luca domani cercheranno una vittoria? In una tappa del genere? [/quote] I primi due non penso, Danilo spero di si, dato che è in queste tappe che può guadagnare. Io non lo vedo staccare tutti sul monte Petrano, quindi domani, sul San Luca, a Faenza deve fare il massimo.


maverik - 15/05/2009 alle 20:17

è stata 2 anni fa una tappa simile con arrivo a bergamo vinta da garzelli? io lo vedrei bene se riesce a sganciarsi insieme a qualcuno di interessante tipo valjavec,pinotti,lastras e capecchi cmq mi aspetto finalmente una fughina come si deve,i pecoroni per me lasciano andare e controllano nei limiti


UribeZubia - 15/05/2009 alle 20:24

[quote][i]Originariamente inviato da JohnFrusciante [/i] Piuttosto, nome che ancora non mi era venuto in mente, vedrei bene un attacco di Valjavec e Kessiakoff. Perché ci sono degli strappi discreti, ma non mi sembra affatto una tappa destinata a fare la differenza. Le squadre, se lavorano bene, possono portare i rispettivi capitani fino in fondo, non mi vedo Basso-Menchov-Di Luca-Leipheimer-Cunego a giocarsi la tappa all'ultimo km. Semmai, gli uomini "border-line" dei piani alti, che possono sì entrare in una bella fuga, senza però guadagnare troppo. Cunego? La speranza è l'ultima a morire, è vero, ma in Toscana si dice che "chi visse sperando, morì ca...ando" (e non è "cantando" nè "cavalcando"). [/quote] E' forse Carmando, il massaggiatore di Maradona ? :D:D:D


Monsieur 40% - 15/05/2009 alle 20:26

Diego Carmando Maradona, per la precisione.


JohnFrusciante - 15/05/2009 alle 20:38

Vado un attimino OT. Ma Cancellara? In classifica, ho visto ora, ha venti minuti venti di distacco da Petacchi, dieci mi pare anche da Cavendish... Corre con la Graziella o cosa?


pincez - 15/05/2009 alle 20:57

mazzanti


Salvatore77 - 15/05/2009 alle 21:43

Secondo me con quel tipo di finale, Di Luca ha tutto l'interesse a far arrivare una fuga, così evita di rendere appetibile la vittoria di tappa a tutto il gruppo e evita di far creare situazioni di rischio. Secondo me va via la fuga e vince Lastras.


GiGi111 - 15/05/2009 alle 21:56

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i]Secondo me con quel tipo di finale, Di Luca ha tutto l'interesse a far arrivare una fuga, così evita di rendere appetibile la vittoria di tappa a tutto il gruppo e evita di far creare situazioni di rischio. Secondo me va via la fuga e vince Lastras. [/quote] ma di certo i rivali di Di Luca non possono vincere invece l'abbruzzese in un arrivo di gruppetto sarebbe tra i favoriti e gli abbuoni possono essergli molto utili


padoaschioppa - 15/05/2009 alle 22:08

Occhio anche a Pinotti, proverà di certo qualcosa.


Salvatore77 - 15/05/2009 alle 22:16

[quote][i]Originariamente inviato da GiGi111 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i]Secondo me con quel tipo di finale, Di Luca ha tutto l'interesse a far arrivare una fuga, così evita di rendere appetibile la vittoria di tappa a tutto il gruppo e evita di far creare situazioni di rischio. Secondo me va via la fuga e vince Lastras. [/quote] ma di certo i rivali di Di Luca non possono vincere invece l'abbruzzese in un arrivo di gruppetto sarebbe tra i favoriti e gli abbuoni possono essergli molto utili [/quote] E' vero che 20 secondi (possibili) sono buoni, ma far tirare la squadra per tanti km. forse non conviene. Se tirano più squadre va bene. Io lascerei fare.


GiGi111 - 15/05/2009 alle 22:26

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da GiGi111 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i]Secondo me con quel tipo di finale, Di Luca ha tutto l'interesse a far arrivare una fuga, così evita di rendere appetibile la vittoria di tappa a tutto il gruppo e evita di far creare situazioni di rischio. Secondo me va via la fuga e vince Lastras. [/quote] ma di certo i rivali di Di Luca non possono vincere invece l'abbruzzese in un arrivo di gruppetto sarebbe tra i favoriti e gli abbuoni possono essergli molto utili [/quote] E' vero che 20 secondi (possibili) sono buoni, ma far tirare la squadra per tanti km. forse non conviene. Se tirano più squadre va bene. Io lascerei fare. [/quote] certo, se nessuna altra squadra aiuta la Lpr non conviene andare a riprendere la fuga ma se ci fossero un paio di squadre interessate alla tappa e non rappresentate nella fuga (tipo Acqua&Sapone ieri) credo che questa volta anche gli uomini di Di Luca daranno una mano


danilodiluca87 - 15/05/2009 alle 22:46

caro amico Gigii condivido quello che dici, ma che cavolo Cunego cosa è venuto a fare al Giro???? in fuga non lo mandano, quindi deve tenere chiusa la corsa, anche se manderanno Gasparotto in fuga.... poi speriamo anche nell'Acqua e Saponee, per il grande Garzelli.... ehhh ohhh Di Luca ha appena 40 - 50 secondi dai più forti, dopo la cronometro potrebbe essere dietro 1:30 - 2:00, e se nelle tappe prima della cronometro riuscisse domani e nella tappa della Cuneo - Pinerolo con gli abbuoni potrebbe guadagnare quella trentina di secondi che sarebbero utilissimi.... con tutte quelle tappe "liegiane" San Luca, Faenza, Monte Petrano forse, Block Haus, Vesuvio ed Anagni come le ha definite il grande Marco Grassi, per Danilo diventa un gioco da ragazzi recuperare 1:00 - 1:30


lions2009 - 15/05/2009 alle 23:05

ma quando l'ha detto e a chi l'ha detto pinotti che gli interessa questa tappa


ispanico - 16/05/2009 alle 00:09

[quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] E se "qualcuno" concedesse il bis? :Od: (magari sverniciando anche domani qualche italiano per far rosicare nino ancora un po'... :D) Oltre a quelli che avete detto voi, secondo me possono fare benissimo anche corridori come Pozzato e Gilbert. [/quote] se arriva bene pozzato dovrebbe essere avvantaggiato dal tratto di pavè ciottolato che è su quella salita (se non ricordo male il vecchio, arrivo del giro di lombardia)


Tranchée d’Arenberg - 16/05/2009 alle 00:17

Di Luca secondo me domani dovrebbe cercare di approffitarne. Per come è disegnato (male) questo Giro e per la gamba che si ritrova, Danilo rischia di arrivare a Roma in rosa grazie agli abbuoni. E in questa ottica i 20 secondi di domani dovrebbero fargli gola....


maverik - 16/05/2009 alle 02:08

mah,son sempre dell'idea che far tirare la squadra per rischiare l'abbuono...poi i conti li fanno a roma poi non ci sono più le vie di mezzo:l'anno scorso al minimo attacco,la fuga arrivava certa quest'anno chiuderebbero anche sul 174° a 6h


roberto79 - 16/05/2009 alle 09:30

Alla fine mi piacerebbe vedere i big dell classifica duellare sulla rampa finale di Berghem Alta, ma mi sa che vedremo una fuga andare in porto anche oggi...


simone89 - 16/05/2009 alle 10:06

a me piacerebbe vedere cunego, garzelli e simoni tentare qualcosa........ le squadre per farlo c'è l'hanno........ cmq oggi per basso sarà fondamentale pelizzotti........ credo che spetti a lui a stoppare tutti gli attacchi dei migliori...........


g.alby - 16/05/2009 alle 10:18

Questa tappa è simile all'ultima frazione della settimana Lombarda, anzi è meno dura. Secondo me arrivano 40 corridori ai piedi della città alta e poi un gruppetto di 4 o 5, io direi.. Visconti


TotalSport - 16/05/2009 alle 11:58

Che ne dite di una vittoria dei Columbia anche oggi ? Lovkvist o lo stesso Hagen


nino58 - 16/05/2009 alle 12:09

Lovqvist penso sarà piuttosto marcato. Boisson é più probabile.


GiboSimoni - 16/05/2009 alle 12:12

ma il colle san gallo com'è? è duretto? qualche big coraggioso potrebbe provarci?


piccolo san bernardo - 16/05/2009 alle 12:18

Se nessuno dei big ci prova sul colle del gallo,allora sì che ne verrebbe fuori una tappa interlocutoria e pizzosa!:gluglu:


Dreams - 16/05/2009 alle 12:18

Oggi vince Cunego :D


piccolo san bernardo - 16/05/2009 alle 12:21

[quote][i]Originariamente inviato da Dreams [/i] Oggi vince Cunego :D [/quote] Aggiungi un NON e la frase ha senso!!:Od:


UribeZubia - 16/05/2009 alle 12:48

(Da radiocorsa) Molti i tentativi di allungo nei primi km di corsa. :OO:


padoaschioppa - 16/05/2009 alle 12:59

Ci sono 10 uomini in fuga con 2.08 sul gruppo, tra questi c'è Visconti.


JohnFrusciante - 16/05/2009 alle 12:59

Dopo 45 km, dieci uomini in fuga: Gonzalez, Visconti, Vorganov, Tschopp, Pauwels, Ochoa, Petrov, Lopez Garcia, Cataldo e Vanendert. Media dopo la prima ora di corsa, 44,900 km/h... Niente male, direi.


toro - 16/05/2009 alle 13:10

Per ora la fuga ha un margine ridotto, inoltre Acqua e Sapone e Lampre non sono rappresentate, potrebbero tirare per non lasciarli andare.


febbra - 16/05/2009 alle 13:16

[quote][i]Originariamente inviato da toro [/i] Per ora la fuga ha un margine ridotto, inoltre Acqua e Sapone e Lampre non sono rappresentate, potrebbero tirare per non lasciarli andare. [/quote] Dieci uomini non sono due uomini. Secondo me ce la fanno.


nino58 - 16/05/2009 alle 13:17

[quote][i]Originariamente inviato da toro [/i] Per ora la fuga ha un margine ridotto, inoltre Acqua e Sapone e Lampre non sono rappresentate, potrebbero tirare per non lasciarli andare. [/quote] Vuoi dire che la Lampre è riuscita a non mettere nessuno in fuga anche oggi ? :hammer:


UribeZubia - 16/05/2009 alle 13:18

Sembra che pero' il vantaggio non stia aumentando. :OO:


nino58 - 16/05/2009 alle 13:22

Vado OT. Gianfranco, ho visto che i nostri sottotitoli sono in rima : forchetta-trombetta.:D


padoaschioppa - 16/05/2009 alle 13:26

ora 1.52, mmm Lampre pare stia conducendo il gruppo, vuoi vedere che Cunego vuole vince la tappa più in là...


dietzen - 16/05/2009 alle 13:27

certo che in una tappa perfetto per garzelli e cunego vanno via in 10 e non ci sono nè lampre nè acqua e sapone, bah... cmq ora la lampre sta tirando e il vantaggio è sceso a 1'50".


UribeZubia - 16/05/2009 alle 13:29

Non credo li lascino andare, anche perche' Petrov è a 5'45" di ritardo in classifica.


padoaschioppa - 16/05/2009 alle 13:35

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] certo che in una tappa perfetto per garzelli e cunego vanno via in 10 e non ci sono nè lampre nè acqua e sapone, bah... cmq ora la lampre sta tirando e il vantaggio è sceso a 1'50". [/quote] Possono provarci sul colle del Gallo a questo punto perchè pare che nessuno riesca ad andare via!


padoaschioppa - 16/05/2009 alle 14:04

LPR a tirare il gruppo (3.20), mmm Di Luca vuole i 20" d'abbuono.:zzz:


UribeZubia - 16/05/2009 alle 14:20

Allora ci possiamo fare una pennica fino all'arrivo. :zzz:


Guglielmo Tell - 16/05/2009 alle 14:23

la LPR sta tirando ma non credo per riprendere la fuga tanto che il vantaggio è aumentato, ora che è finita la discesa dovrebbe rimettersi davanti la Lampre insieme all'Acqua e Sapone


padoaschioppa - 16/05/2009 alle 14:28

Si H2O e lampre devono farlo assolutamente.


toro - 16/05/2009 alle 14:33

Il vantaggio comunque resta sui 3' circa quindi anche se non sappiamo chi tira, non stanno lasciando molto spazio agli attaccanti.


padoaschioppa - 16/05/2009 alle 14:33

[quote][i]Originariamente inviato da toro [/i] Il vantaggio comunque resta sui 3' circa quindi anche se non sappiamo chi tira, non stanno lasciando molto spazio agli attaccanti. [/quote] "finestra" su raisportpiù - lampre a tirare -


Abajia - 16/05/2009 alle 14:34

Horrillo, caduto (nelle retrovie del gruppo) lungo la discesa del Culmine di San Pietro, si è ritirato (da gazzetta.it).


Abajia - 16/05/2009 alle 14:36

[quote][i]Originariamente inviato da padoaschioppa [/i] - lampre a tirare -[/quote] È un'equazione matematica: Lampre che tira = Cunego che arranca :Od: (ma la matematica è pur sempre un'opinione, no?! quindi... speriamo bene!...)


UribeZubia - 16/05/2009 alle 14:42

Ma su radiocorsa della Gazzetta dove c'è scritto situazione al km ... sono sempre in localita' Dervio?


Viscera - 16/05/2009 alle 14:51

PornoGatto. :D


Abajia - 16/05/2009 alle 14:56

Oddio, le condizioni di Horrillo sembrano piuttosto serie... http://www.gazzetta.it/Speciali/Giroditalia/it/16-05-2009/horrilo-cade-discesa-50410596940.shtml :(


Abajia - 16/05/2009 alle 15:11

Lampre in massa in testa a tirare, e appena dietro ci sono gli uomini Lpr. Prima che i corridori blu-fucsia si portassero davanti, hanno parlato col team di Di Luca, probabilmente mettendosi d'accordo per la gestione delle forze nel chiudere sulla fuga. Pare di capire, quindi: ora Lampre, poi Lpr.


Tranchée d’Arenberg - 16/05/2009 alle 15:14

Mah...Bulbarelli deve essere proprio cr..... La Rabobank sta vivendo un momento drammatico e lui critica la squadra perchè in corsa gli olandesi sono sparpagliati...


padoaschioppa - 16/05/2009 alle 15:18

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] Mah...Bulbarelli deve essere proprio cr..... La Rabobank sta vivendo un momento drammatico e lui critica la squadra perchè in corsa gli olandesi sono sparpagliati... [/quote] :OIO infatti, possibile che non lo sa?:OIO


Viscera - 16/05/2009 alle 15:34

Horrillo codice 3+ (su 5), molto grave ma non in pericolo di vita. 60 metri di scarpata!!!


dietzen - 16/05/2009 alle 15:35

forza pedro...


Tranchée d’Arenberg - 16/05/2009 alle 15:37

Da quello che dice Zomegnan, Pedro Horrillo è stato recuperato grazie all'elisoccorso in una scarpata, a 60 m dalla strada. Le sue condizioni sarbbero molto gravi, ma secondo i medici al momento non sarebbe in pericolo di vita... FORZA PEDRO!!!


babeuf - 16/05/2009 alle 15:49

un grosso in bocca al lupo a horrilo per quanto riguarda la tappa di oggi, se non arrivano fughe il grande favorito è chiaramente la Maglia Rosa, che su questo tipo di arrivi ha una marcia in più su chiunque "Non voglio fare il cannibale " dice di luca... ma danilo deve capire che cercare il successo oggi non vuol dire "fare il cannibale, ma mettere un mattoncino verso la maglia rosa a roma. io non credo, come dicono in tanti, che a crono perderà più di due minuti dai diretti rivali per la generale, ma questo giro per ora equilibratissimo potrebbe anche decidersi sul filo dei secondi, e pertanto ogni secondo è buono.


rizz23 - 16/05/2009 alle 15:51

Da NBC novità su Horrillo: i telecronisti americani dicono che secondo i colleghi spagnoli, Pedro non avrebbe subito gravi conseguenze


padoaschioppa - 16/05/2009 alle 15:55

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] Da NBC novità su Horrillo: i telecronisti americani dicono che secondo i colleghi spagnoli, Pedro non avrebbe subito gravi conseguenze [/quote] Speriamo. Forza Pedro.


GiboSimoni - 16/05/2009 alle 15:57

Forza Horrillo! Sul San Gallo non credo che qualcuna attaccherà


padoaschioppa - 16/05/2009 alle 15:58

Spero in qualche scatto sul Gallo.


Tranchée d’Arenberg - 16/05/2009 alle 16:01

[quote][i]Originariamente inviato da padoaschioppa [/i] Spero in qualche scatto sul Gallo. [/quote] Lo speriamo in tanti...ma sono strasicuro che nessuno dei big si muoverà.....


babeuf - 16/05/2009 alle 16:07

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] [quote][i]Originariamente inviato da padoaschioppa [/i] Spero in qualche scatto sul Gallo. [/quote] Lo speriamo in tanti...ma sono strasicuro che nessuno dei big si muoverà..... [/quote] beh potrebbe provarci pozzato, o, perché no, gilbert, corridore che quando c'è da attaccare non si tira mai indietro e che meriterebbe un successo di tappa. potrebbe provarci garzelli, in buona forma e fuori classifica, oppure cunego, che magari scaricata la tensione ha qualcosa di serio da dire, anche se bisogna vedere com'è la gamba.


Tranchée d’Arenberg - 16/05/2009 alle 16:10

Cunego e Garzelli penso proprio che si muoveranno sull'ultima salitella, ovvero in prossimità del traguardo. Comunque vedo che Lovkvist pedala veramente molto bene. Lo svedese secondo me sarà la sorpresa (neanche tanto in realtà...) del Giro.


toro - 16/05/2009 alle 16:12

E invece scattano! Vediamo che succede.


Viscera - 16/05/2009 alle 16:12

Cunego-Pellizzotti-Horner-Rogers e qualcun'altro...


Viscera - 16/05/2009 alle 16:13

Ci sono anche Garzelli e Scarponi...


padoaschioppa - 16/05/2009 alle 16:14

Che vuole Horner?:OIO


GiboSimoni - 16/05/2009 alle 16:14

tutti i diquigiovanni ci sono tranne che gibo :grr:


Viscera - 16/05/2009 alle 16:16

MA NOOOOOOO LA SIGLA SUL PIù BELLO MA CHE SI FUMANO??? UN MINIMO DI ELASTICITà...


toro - 16/05/2009 alle 16:16

Ma che senso ha la sigla in questo momento!!!!:mad::mad::mad:


padoaschioppa - 16/05/2009 alle 16:17

Ma la sigla propio adesso:grr:


Tranchée d’Arenberg - 16/05/2009 alle 16:17

Ops...avevo appena detto che Cunego e Garzelli non si sarebbero mossi ed invece......:hammer:


Viscera - 16/05/2009 alle 16:17

Garzelli attacca i compagni di fuga. 22" per la maglia rosa. Si muove anche Leipheimer!!!


Viscera - 16/05/2009 alle 16:19

Boasson Hagen con Leipheimer, delirio di tappa! Ci sono pure Bertagnolli, Ochoa, Arroyo, Kessyakoff.


magliarossa - 16/05/2009 alle 16:21

incredibile, attacca anche Leipheimer :Od::Od:


babeuf - 16/05/2009 alle 16:21

attaccano leipheimer e rogers... bravissimo levi, danilo per ora attende


rizz23 - 16/05/2009 alle 16:21

Leipheimer che attacca... ma ndova?


Viscera - 16/05/2009 alle 16:22

Di Luca solo con Bosisio, nel suo gruppo Basso (coperto con Pelizzotti), Lovkivst (coperto con Rogers), Menchov (non ha nessuno in fuga). Auro innamorato ormai di Boasson.


babeuf - 16/05/2009 alle 16:22

horner sta andando come un treno, danilo a ruota di bosisio ma gli attaccanti guadagnano, forse sarebbe il caso di condurre l'inseguimento in prima persona insieme a ivan...


rizz23 - 16/05/2009 alle 16:22

Cunego che soffre il forcing di Horner mette una tristezza... Comunque molto bella l'imboscata degli Astana


padoaschioppa - 16/05/2009 alle 16:23

Grande Garzelli, ha fatto notare ad un'astana che c'era anche un'altro astana per farlo tirare!


Viscera - 16/05/2009 alle 16:24

Cunego si stacca da Boasson.... Ora anche dei Rabobank a tirare, ovviamente.


babeuf - 16/05/2009 alle 16:25

caspita bosisio va molto più piano di horner, adesso vediamo chi tira in discesa nel gruppo maglia rosa


yashin1917 - 16/05/2009 alle 16:25

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] Cunego che soffre il forcing di Horner mette una tristezza... Comunque molto bella l'imboscata degli Astana [/quote] ora si sono accorti che si è staccato.. e sta pure dietro boasson che non è scalatore e che negli ultimi giorni ha speso un bel pò di energie.


padoaschioppa - 16/05/2009 alle 16:25

54" il loro vantaggio (24" da Cunego) al GPM.


GiboSimoni - 16/05/2009 alle 16:25

bella tappa


magliarossa - 16/05/2009 alle 16:25

52 secondi in vetta... vediamo che succede ora, Rabobank e Lpr si metteranno sulle orme dei fuggitivi.


Lore_88 - 16/05/2009 alle 16:25

Che bella azione!!! :clap: Cunego si è staccato in salita da Boasson Hagen... :Od:


ProfRoubaix - 16/05/2009 alle 16:26

Fra poco si saprà quanti capitani ha la Liquigas ..


babeuf - 16/05/2009 alle 16:27

sull'ultima salita danilo deve fare una sparata delle sue, non può permettersi di perdere terreno da leipheimer se vuole vincere il giro. sicuramente troverebbe la collaborazione di ivan basso, intenzionatissimo a riprendere leipheimer.


padoaschioppa - 16/05/2009 alle 16:27

Altra sigla, che tortura ragazzi!


Viscera - 16/05/2009 alle 16:28

[quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix [/i] Fra poco si saprà quanti capitani ha la Liquigas .. [/quote] Diciamo che la Liquigas ha fatto tutto giusto vs. le altre squadre, ma l'Astana l'ha fregata di brutto. :Od: Cunego rientrerà in discesa?


padoaschioppa - 16/05/2009 alle 16:28

51" , Boasson e Cunego dovrebbero rientrare.


Guglielmo Tell - 16/05/2009 alle 16:29

Di Luca paga la debolezza della sua squadra e anche quella di Basso non è granchè, credo sia rimasto solo Szmyd con lui nel gruppo


roberto79 - 16/05/2009 alle 16:30

che tappa! attacchi a rotta di collo, big che scattano in salita, finalmente!


rizz23 - 16/05/2009 alle 16:31

[quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix [/i] Fra poco si saprà quanti capitani ha la Liquigas .. [/quote] Fossi nella Liquigas non tirerei né davanti con pellizotti né dietro con gli altri uomini... Se arrivano Pellizotti si può giocare qualche energia in più, se non arrivano tanto di guadagnato per evitare di vedere leipheimer prendere troppo vantaggio


babeuf - 16/05/2009 alle 16:31

tutto il peso dell'inseguimento è sulle spalle di bosisio, ora 51" di ritardo, speriamo che basso ora metta pure szmyd a tirare, ma temo che non lo farà perché c'è pellizotti davanti


rizz23 - 16/05/2009 alle 16:32

Davanti guardano dietro e attendono Boasson, non pessima scelta... hanno perso una decina di secondi ma con il norvegese hanno più opzioni


Guglielmo Tell - 16/05/2009 alle 16:32

solo che la Liquigas non ha nessuno dietro...ci voleva Noè ma l'hanno lasciato a casa


Viscera - 16/05/2009 alle 16:32

Ora la Diquigiovanni e la Rabobank supportano la LPR.


magliarossa - 16/05/2009 alle 16:32

rientrato Cunego con Arroyo e Boasson Hagen. ma dietro stanno chiudendo con l'aiyto della Diquigiovanni.


babeuf - 16/05/2009 alle 16:33

32" grande bosisio e brava diquigiovanni


Viscera - 16/05/2009 alle 16:34

[quote][i]Originariamente inviato da Guglielmo Tell [/i] solo che la Liquigas non ha nessuno dietro...ci voleva Noè ma l'hanno lasciato a casa [/quote] Sì ma la Liquigas ha Pellizotti davanti, loro sono a posto con la coscienza.


bianconiglio - 16/05/2009 alle 16:35

non credo lascino andare via Leipheimer...


roberto79 - 16/05/2009 alle 16:35

mi piacerebbe vedere arrivare questa fuga al traguardo con almeno 30'' ma so che è difficile....


rizz23 - 16/05/2009 alle 16:36

18"... Forse ha pagato l'attendismo di Di Luca e Basso in questo caso, ma grande spettacolo. Ora per l'abruzzese la possibilità di prendere l'abbuono.


Viscera - 16/05/2009 alle 16:36

Savoldelli ottimo analista, è uno spreco che ora faccia il palazzinaro.


magliarossa - 16/05/2009 alle 16:36

18 secondi... li riprendono. spero che tutta l'adrenalina che di luca ha in corpo la scaricherà sulla salita finale.


padoaschioppa - 16/05/2009 alle 16:36

Garzelli credo sia nero per la presenza dei due Astana.


babeuf - 16/05/2009 alle 16:37

e adesso non tira più nessuno davanti... bravissimi comunque leipheimer e rogers


padoaschioppa - 16/05/2009 alle 16:37

Ripresi.


babeuf - 16/05/2009 alle 16:38

[quote][i]Originariamente inviato da magliarossa [/i] 18 secondi... li riprendono. spero che tutta l'adrenalina che di luca ha in corpo la scaricherà sulla salita finale. [/quote] secondo me fà la sparata a tutta, la salita è troppo invitante per un corridore con le sue caratteristiche e la sua grinta


roberto79 - 16/05/2009 alle 16:41

bello spettacolo sul colle Gallo... finalmente si vedono personaggi importanti muoversi e scattare.... La tappa piu' interessante sino ad oggi.


babeuf - 16/05/2009 alle 16:41

bravi il bulba e cassani che fanno notare la freddezza e l'intelligenza tattica in corsa di di luca, che per ora è stato perfetto


GiboSimoni - 16/05/2009 alle 16:42

e se Di Luca non è volutamente scattato perchè ha pensato che la differenza si fa su Bergamo Alta e non sul Colle Gallo?


magliarossa - 16/05/2009 alle 16:44

molto più bella questa tappa di quelle dolomitiche, troppo corte e assurdamente collocate all'inizio del giro.


Tranchée d’Arenberg - 16/05/2009 alle 16:44

[quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix [/i] Fra poco si saprà quanti capitani ha la Liquigas .. [/quote] 2 sono le cose: a) Basso è talmente sicuro dei suoi mezzi da non avere nessuna paura di questi attacchi, ne di eventuali abbuoni persi, come potrebbe dimostrare la condotta di gara tenuta sull'Alpe di Siusi; b) Basso è tutt'altro che sicuro e allora in casa Liquigas c'è un po di indecisione e confusione. E allora si cerca anche di portare a casa qualche tappa e magari facendo anche rientrare in gioco il buon Pellizotti


babeuf - 16/05/2009 alle 16:44

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] e se Di Luca non è volutamente scattato perchè ha pensato che la differenza si fa su Bergamo Alta e non sul Colle Gallo? [/quote] è proprio così... ora tutti in piedi sul divano stiamo per assistere a qualcosa di importante


bianconiglio - 16/05/2009 alle 16:45

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] e se Di Luca non è volutamente scattato perchè ha pensato che la differenza si fa su Bergamo Alta e non sul Colle Gallo? [/quote] è probabile visto che conosce bene questo arrivo


rizz23 - 16/05/2009 alle 16:46

JRO in posizione di sparo. C'è davanti anche Pozzato, bravo!


babeuf - 16/05/2009 alle 16:46

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] [quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix [/i] Fra poco si saprà quanti capitani ha la Liquigas .. [/quote] 2 sono le cose: a) Basso è talmente sicuro dei suoi mezzi da non avere nessuna paura di questi attacchi, ne di eventuali abbuoni persi, come potrebbe dimostrare la condotta di gara tenuta sull'Alpe di Siusi; b) Basso è tutt'altro che sicuro e allora in casa Liquigas c'è un po di indecisione e confusione. E allora si cerca anche di portare a casa qualche tappa e magari facendo anche rientrare in gioco il buon Pellizotti [/quote] secondo me la a), uno come ivan attende le grandi montagne non può rispondere a tutti gli attacchi anche su salite medie. savoldelli (come me) prevede un attacco di di luca, occhio a pozzato uomo pericolosissimo in caso di arrivo in volata.


roberto79 - 16/05/2009 alle 16:46

ci sono tutti i migliori... bello spettacolo ora vedremo POZZATO DI LUCA ...


roberto79 - 16/05/2009 alle 16:48

stanno lasciando andare il fuggitivo???


babeuf - 16/05/2009 alle 16:48

32" il bielorusso attenzione


roberto79 - 16/05/2009 alle 16:49

il gruppo mi pare stia lasciando troppo spazio 33'' a 7 km dall'arrivo.


babeuf - 16/05/2009 alle 16:49

liquigas in testa a tutta, adesso il fuggitivo perderà parecchi secondi


magliarossa - 16/05/2009 alle 16:50

ora è davanti la liquigas... sioutsu sta facendo una bell'azione in contropiede, ma se qualcuno parte a tutta sulla salita finale, possono ancora prenderlo.


Abajia - 16/05/2009 alle 16:50

Che numero di Siutsou! Forse avrebbe fatto meglio a posticipare la sparata di qualche chilometro, ma stiamo a vedere come va a finire.


roberto79 - 16/05/2009 alle 16:50

38'' gli regalano questa vittoria???


babeuf - 16/05/2009 alle 16:51

38" cavolo rischia di arrivare al traguardo


Abajia - 16/05/2009 alle 16:52

39" ai -5 km, io dico che ce la fa.


Tranchée d’Arenberg - 16/05/2009 alle 16:52

Ma adesso la Liquigas perchè tira????? Se Sivtsov arrivasse da solo per Basso sarebbe un vantaggio, visto che così toglierebbe qualche secondo di abbuono a Di Luca. Non è che pensano che Danilo corra ancora per loro?:D


roberto79 - 16/05/2009 alle 16:52

39'' secondi.... regge la fuga del corridore COLUMBIA... bravo ok... ma le squadre che puntavano alla vittoria dove sono? LAMPRE, LPR..


babeuf - 16/05/2009 alle 16:53

danilo in seconda posizione in rampa di lancio, davanti è rimasto un solo lpr


roberto79 - 16/05/2009 alle 16:54

POPOVIC SUL PAVE'


babeuf - 16/05/2009 alle 16:54

DI LUCA IMPRESSIONANTE


roberto79 - 16/05/2009 alle 16:55

Arriva la fuga dai... sE Lo meritano... TUTTI sia il fuggitivo sia gli inseguitori.


Tranchée d’Arenberg - 16/05/2009 alle 16:56

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] DI LUCA IMPRESSIONANTE [/quote] veramente stavolta non ha proprio impressionato...


magliarossa - 16/05/2009 alle 16:57

bravo Sioutsu, bella tappa.


Lore_88 - 16/05/2009 alle 16:58

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] DI LUCA IMPRESSIONANTE [/quote] veramente stavolta non ha proprio impressionato... [/quote] Ma infatti... :Od: E bravo Siutsou!


W00DST0CK76 - 16/05/2009 alle 16:58

Tappa deludente, bravo Sioutsu ma la cosa migliore della giornata è stato il commento in Tv di Savoldelli.


Abajia - 16/05/2009 alle 16:59

Tripletta Columbia! :clap:


babeuf - 16/05/2009 alle 16:59

[quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] DI LUCA IMPRESSIONANTE [/quote] veramente stavolta non ha proprio impressionato... [/quote] scatto eccellente, purtroppo come al solito è stato l'unico dei big a metterci l'anima. manco l'abbuono ma comunque grazie danilo per lo spettacolo


Viscera - 16/05/2009 alle 16:59

Tripletta Columbia...


bianconiglio - 16/05/2009 alle 16:59

columbia cannibale...:Oo:


Viscera - 16/05/2009 alle 17:00

Forse DiLuca terzo... ma a me pare Rogers.


roberto79 - 16/05/2009 alle 17:01

Credo che con la tappa di oggi , la COLUMBIA possa "chiudere" il bilancio del giro in positivo... CRONOSQUADRE 2 TAPPE IN LINEA... (Ovvio che il bilancio non lo vorranno chiudere oggi, ma tenteranno di piazzarsi bene i classifica con vari uomini)...


babeuf - 16/05/2009 alle 17:01

e invece 8" di abbuono ci stanno, strappati con una grinta incredibile... eccellente prestazione, chiaro che nella volata finale c'era un po' di acido lattico per lo scatto in salita. e non scordiamo che è stato preceduto da un certo boasson hagen in volata, che non è proprio fermo allo sprint... ;)


GiboSimoni - 16/05/2009 alle 17:01

tappa bella però a Bergamo Alta mi aspettavo di più


Viscera - 16/05/2009 alle 17:02

DiLuca 3° ufficiale.


TotalSport - 16/05/2009 alle 17:02

Grande Siotzu e tutta la Team Columbia... la squadra più forte del Giro: il Team Columbia... 1 Sioutzu 2 Hagen 3 Di Luca 4 Rogers e c'era anche nel gruppo Lovkvist.... è domani aspetto uno sprint di Mr Mark Cavendish...:IoI:D


Abajia - 16/05/2009 alle 17:03

[quote][i]Originariamente inviato da roberto79 [/i] bravo ok... ma le squadre che puntavano alla vittoria dove sono? LAMPRE, LPR..[/quote] Beh, la Lampre ha chiuso sulla prima fuga di giornata, e la Lpr lo stesso per riprendere gli attaccanti del Colle Gallo.


rizz23 - 16/05/2009 alle 17:03

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] scatto eccellente, purtroppo come al solito è stato l'unico dei big a metterci l'anima. manco l'abbuono ma comunque grazie danilo per lo spettacolo [/quote] Cunego, pellizotti, Leipheimer, Horner, Garzelli, Arroyo etc all'attacco da lontano... Sì, infatti è solo Di Luca a dare spettacolo... :OIO


Abajia - 16/05/2009 alle 17:04

[quote][i]Originariamente inviato da Viscera [/i] DiLuca 3° ufficiale. [/quote] In diretta m'è sembrato Rogers terzo... bah!


bianconiglio - 16/05/2009 alle 17:04

DiLuca voleva l'abbuonon e se lo è preso, ok. ma è un errore imperdonabile lasciare andare via così Sioutsu


GiboSimoni - 16/05/2009 alle 17:05

Diquigiovanni quasi assente oggi


roberto79 - 16/05/2009 alle 17:05

si è vero LAMPRE ED LPR hanno chiuso due fughe importanti.... ma insieme non avrebbero potuto fare un minimo di piu' per chiudere sull'ultimo fuggitivo? il grosso era fatto...


babeuf - 16/05/2009 alle 17:06

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] scatto eccellente, purtroppo come al solito è stato l'unico dei big a metterci l'anima. manco l'abbuono ma comunque grazie danilo per lo spettacolo [/quote] Cunego, pellizotti, Leipheimer, Horner, Garzelli, Arroyo etc all'attacco da lontano... Sì, infatti è solo Di Luca a dare spettacolo... :OIO [/quote] già prima mi ero complimentato con rogers e leipheimer, gli altri non mi sembrano big di classifica che possono realmente vincere il giro. ma lo scatto migliore è stato di danilo, e lo ha fatto da solo senza l'aiuto di compagni di squadra. ma evidentemente oggi non c'era lo spazio per fare la differenza, aspettiamo traguardi più propizi :)


Tranchée d’Arenberg - 16/05/2009 alle 17:07

[quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] DI LUCA IMPRESSIONANTE [/quote] veramente stavolta non ha proprio impressionato... [/quote] Ma infatti... :Od: E bravo Siutsou! [/quote] Bravo Sivtsov e brava la Columbia. Sta squadra è veramente impressionante. Ogni giorno a dare spettacolo e a vincere tappe. Boasson poi è un fenomeno. Se Rogers lo chiama "il 2° Merckx" non ha tutti i torti...


simone89 - 16/05/2009 alle 17:07

peccato che simoni non abbia seguito leipheimer e company sul san gallo.......... credo che il finale sarebbe stato sicuramente più divertente..........


dedalus - 16/05/2009 alle 17:08

non vedo l'ora di sentire come sgarbozza pronuncerà il nome del vincitore =)


yashin1917 - 16/05/2009 alle 17:08

ma avete visto con che scioltezza ha fatto la volata boasson?


roberto79 - 16/05/2009 alle 17:09

Ma ne Vogliamo parlare dell' ASTANA oggi? ottima corsa direi... Da Leiphaimer non mi aspettavo alcuno scatto in questo giro... pensavo avrebbe fatto bene restando a ruota e attaccando a crono... invece PAM scatto sul colle del Gallo! BRavo! ma bravi anche Horner ovviamente, Armstrong che ha fatto una ottima andatura in salita sul Culmine di San Pietro, Popovic che ci ha provato alla fine...


forzainter - 16/05/2009 alle 17:10

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] scatto eccellente, purtroppo come al solito è stato l'unico dei big a metterci l'anima. manco l'abbuono ma comunque grazie danilo per lo spettacolo [/quote] Cunego, pellizotti, Leipheimer, Horner, Garzelli, Arroyo etc all'attacco da lontano... Sì, infatti è solo Di Luca a dare spettacolo... :OIO [/quote] già prima mi ero complimentato con rogers e leipheimer, gli altri non mi sembrano big di classifica che possono realmente vincere il giro. ma lo scatto migliore è stato di danilo, e lo ha fatto da solo senza l'aiuto di compagni di squadra. ma evidentemente oggi non c'era lo spazio per fare la differenza, aspettiamo traguardi più propizi :) [/quote] Be oggi non un grande attacco.. non ha staccato nessuno Probabilmente il gallo a tutta ha un po' stancato anche Di Luca


magliarossa - 16/05/2009 alle 17:10

pare che Horillo sia in condizioni serie. mi ha colpito che su Eurosport inglese ne hanno parlato molto, poi quando ho cambiato lo streaming su Raisport neanche una parola (ma magari è perché erano nel finale di tappa).


babeuf - 16/05/2009 alle 17:11

[quote][i]Originariamente inviato da yashin1917 [/i] ma avete visto con che scioltezza ha fatto la volata boasson? [/quote] impressionante, considerando che gli altri passisti veloci con caratteristiche simili alle sue o si sono staccati o non hanno avuto le gambe per fare la volata


Abajia - 16/05/2009 alle 17:11

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] già prima mi ero complimentato con rogers e leipheimer, gli altri non mi sembrano big di classifica che possono realmente vincere il giro. [b]ma lo scatto migliore è stato di danilo, e lo ha fatto da solo senza l'aiuto di compagni di squadra[/b]. ma evidentemente oggi non c'era lo spazio per fare la differenza, aspettiamo traguardi più propizi :) [/quote] Oddio, è stato uno scatto non lungo e anche piuttosto telefonato, tant'è che in un lampo i migliori gli erano tutti dietro. PS: scusa eh, ma gli scatti si fanno con l'aiuto dei compagni?! :?


toro - 16/05/2009 alle 17:11

Siutsou (che pronuceranno in 20 modi diversi) ha fatto un gran bel numero, ma hanno dormito nel gruppo. Di Luca porta a casa 8", onestamente non so se gli saranno utili, però se non altro ha fatto la scelta giusta in salita. Leipheimer che attacca è proprio una sorpresa. Cmq, i Diquigiovanni fondamentali, per chiudere il buco su Pellizotti, Rogers, ecc, anche se non hanno mai messo il naso davanti. P.S. Boasson... mi sembra già un fenomeno, in prospettiva sarà un dominatore.


Carrefour de l arbre - 16/05/2009 alle 17:12

bella tappa spumeggiante e complimenti al "fagiano" sioutsu. Però fossi in Basso questa sera prenderei da parte Pelizzotti e gli farei un bel discorsino....èvero che non ha (quasi) mai tirato, però è stato un bel pò plateale sul Gallo nell'invitare Horner a tirare.


Tranchée d’Arenberg - 16/05/2009 alle 17:12

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] scatto eccellente, purtroppo come al solito è stato l'unico dei big a metterci l'anima. manco l'abbuono ma comunque grazie danilo per lo spettacolo [/quote] Cunego, pellizotti, Leipheimer, Horner, Garzelli, Arroyo etc all'attacco da lontano... Sì, infatti è solo Di Luca a dare spettacolo... :OIO [/quote] già prima mi ero complimentato con rogers e leipheimer, gli altri non mi sembrano big di classifica che possono realmente vincere il giro. ma lo scatto migliore è stato di danilo, e lo ha fatto da solo senza l'aiuto di compagni di squadra. ma evidentemente oggi non c'era lo spazio per fare la differenza, aspettiamo traguardi più propizi :) [/quote] Il tifo è una bella cosa finchè non tappa completamente gli occhi. Di Luca oggi ha fatto uno scattino che non ha staccato proprio nessuno....


forzainter - 16/05/2009 alle 17:14

[quote][i]Originariamente inviato da magliarossa [/i] pare che Horillo sia in condizioni serie. mi ha colpito che su Eurosport inglese ne hanno parlato molto, poi quando ho cambiato lo streaming su Raisport neanche una parola (ma magari è perché erano nel finale di tappa). [/quote] Questa volta no Ne han parlato per un bel momento e hanno pure parlato con il DS Condizioni serie ma non in rischio di vita


toro - 16/05/2009 alle 17:14

[quote][i]Originariamente inviato da magliarossa [/i] pare che Horillo sia in condizioni serie. mi ha colpito che su Eurosport inglese ne hanno parlato molto, poi quando ho cambiato lo streaming su Raisport neanche una parola (ma magari è perché erano nel finale di tappa). [/quote] in realtà hanno detto che dovrebbe avere una gamba rotta, un ginocchio idem, un trauma toracico e uno cranico. Purtroppo non ho capito chi fosse che riferiva questo alla De Stefano mentre il gruppo era a circa 10 dall'arrivo.


Abajia - 16/05/2009 alle 17:14

[quote][i]Originariamente inviato da toro [/i] Leipheimer che attacca è proprio una sorpresa[/quote] A dir il vero ha attaccato pure in una tappa interlocutoria (peraltro precedente San Martino di Castrozza, quindi gli uomini di classifica generalmente tendono a conservare energie preziose) come quella di Valdobbiadene...


babeuf - 16/05/2009 alle 17:15

[quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] Be oggi non un grande attacco.. non ha staccato nessuno Probabilmente il gallo a tutta ha un po' stancato anche Di Luca [/quote] beh evidentemente non c'era troppo spazio, sta lottando con gente come basso che le montagne se le beve, figuriamoci uno strappo di un chilometro. però il bello è che ci prova sempre, ce la mette tutta e chi se ne importa di risparmiare le energie. l'impressione di superiorità resta, ma non scordiamoci che il livello è altissimo e il giro è lungo...


magliarossa - 16/05/2009 alle 17:15

[quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] [quote][i]Originariamente inviato da magliarossa [/i] pare che Horillo sia in condizioni serie. mi ha colpito che su Eurosport inglese ne hanno parlato molto, poi quando ho cambiato lo streaming su Raisport neanche una parola (ma magari è perché erano nel finale di tappa). [/quote] Questa volta no Ne han parlato per un bel momento e hanno pure parlato con il DS Condizioni serie ma non in rischio di vita [/quote] ok grazie, io ho cambiato solo ai -7 quindi appunto non faceva gran che testo la cosa.


Guglielmo Tell - 16/05/2009 alle 17:16

[quote][i]Originariamente inviato da bianconiglio [/i] DiLuca voleva l'abbuonon e se lo è preso, ok. ma è un errore imperdonabile lasciare andare via così Sioutsu [/quote] non ne avevano per andarlo a prendere


toro - 16/05/2009 alle 17:17

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da toro [/i] Leipheimer che attacca è proprio una sorpresa[/quote] A dir il vero ha attaccato pure in una tappa interlocutoria (peraltro precedente San Martino di Castrozza, quindi gli uomini di classifica generalmente tendono a conservare energie preziose) come quella di Valdobbiadene... [/quote] a parte che secondo me lì ci si era trovato un po' per caso, ma ora come ora è forse l'uomo in pole position per il Giro, diciamo che potrebbe correre in difesa, cosa che Di Luca, pur in maglia rosa, direi che non può fare. Quindi mi ha sorpreso l'attacco, oltretutto orchestrato con anche Horner.


Carrefour de l arbre - 16/05/2009 alle 17:18

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] beh evidentemente non c'era troppo spazio, sta lottando con gente come basso che le montagne se le beve, figuriamoci uno strappo di un chilometro. [/quote] ???


babeuf - 16/05/2009 alle 17:18

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] PS: scusa eh, ma gli scatti si fanno con l'aiuto dei compagni?! :? [/quote] il riferimento era a leipheimer che aveva horner e rogers che aveva hagen. danilo era solo sull'ultima salita, ma era anche giusto che fosse così visto quanto avevano lavorato i compagni in precedenza.


GiboSimoni - 16/05/2009 alle 17:21

Horrillo è in coma ho sentito bene?


toro - 16/05/2009 alle 17:21

Riferiscono ora di Horrillo. Se ho capito bene, Un femore e una rotula fratturata, un pneumotorace, piccole fratture su alcune vertebre, ma nessun ematoma vertebrale e cerebrale. Ora è in prognosi riservata, non necessita di interventi chirurgici, sarà posto in rianimazione in serata. Al momento sta respirando con l'aiuto delle macchine, ma per precauzione.


babeuf - 16/05/2009 alle 17:22

[quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] beh evidentemente non c'era troppo spazio, sta lottando con gente come basso che le montagne se le beve, figuriamoci uno strappo di un chilometro. [/quote] ??? [/quote] riformulo la frase in italiano compresibile :D : basso è un corridore che si beve le grandi montagne, è quasi impossibile staccarlo in montagna, figuriamoci su uno strappo di un chilometro. ok? :)


Abajia - 16/05/2009 alle 17:25

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] il riferimento era a leipheimer che aveva horner e rogers che aveva hagen. danilo era solo sull'ultima salita, ma era anche giusto che fosse così visto quanto avevano lavorato i compagni in precedenza. [/quote] Sì, ma che c'entra, il discorso è diverso. Se Di Luca pensa di fare uno scatto e di rimanere pure con qualche compagno di squadra, allora vuol dire che quei compagni di squadra sono forti almeno tanto quanto lui. Se scatta, è perché vuol fare qualche 'danno', altrimenti se vuole arrivare al traguardo coi compagni, se ne rimane tranquillo. Non puoi mica avere la moglie ubriaca e la botte piena!


Carrefour de l arbre - 16/05/2009 alle 17:25

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] beh evidentemente non c'era troppo spazio, sta lottando con gente come basso che le montagne se le beve, figuriamoci uno strappo di un chilometro. [/quote] ??? [/quote] riformulo la frase in italiano compresibile :D : basso è un corridore che si beve le grandi montagne, è quasi impossibile staccarlo in montagna, figuriamoci su uno strappo di un chilometro. ok? :) [/quote] Allora avevo capito bene. Ergo, Basso e Contador vinceranno il Fiandre perchè "si bevono le grandi montagne e quindi figurarsi gli strappi di un chilometro"? :o


simone89 - 16/05/2009 alle 17:27

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] beh evidentemente non c'era troppo spazio, sta lottando con gente come basso che le montagne se le beve, figuriamoci uno strappo di un chilometro. [/quote] ??? [/quote] riformulo la frase in italiano compresibile :D : basso è un corridore che si beve le grandi montagne, è quasi impossibile staccarlo in montagna, figuriamoci su uno strappo di un chilometro. ok? :) [/quote] forse sono proprio le salite di un km che danno fastidio a basso............


EugeRambler - 16/05/2009 alle 17:27

Se io fossi il capitano di Pellizzotti, lo segherei alla stragrande. Cioè, il mio capitano è in gruppo a 40", e io invito un avversario a tirare visto che in gruppo ha il suo capitano, che è uno dei principali rivali del mio?


babeuf - 16/05/2009 alle 17:29

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] il riferimento era a leipheimer che aveva horner e rogers che aveva hagen. danilo era solo sull'ultima salita, ma era anche giusto che fosse così visto quanto avevano lavorato i compagni in precedenza. [/quote] Sì, ma che c'entra, il disco.rso è diverso. Se Di Luca pensa di fare uno scatto e di rimanere pure con qualche compagno di squadra, allora vuol dire che quei compagni di squadra sono forti almeno tanto quanto lui. Se scatta, è perché vuol fare qualche 'danno', altrimenti se vuole arrivare al traguardo coi compagni, se ne rimane tranquillo. [/quote] tutto giusto quello che dici. intanto danilo ai microfoni del processo mi è sembrato determinatissimo a dare il 100% per portare a casa questa maglia rosa finale, ha già in mente i punti chiave dove attaccare in montagna. poi bisognerà vedere, ovviamente, se ci saranno le gambe. uno che mi impressiona positivamente per ora è leipheimer, sta mostrando grande coraggio e una gamba eccellente. menchov un po' nascosto oggi, basso ha pedalato nelle prime posizioni ma pure lui non si è scomposto più di tanto. armstrong sembra in crescita.


simone89 - 16/05/2009 alle 17:31

[quote][i]Originariamente inviato da EugeRambler [/i] Se io fossi il capitano di Pellizzotti, lo segherei alla stragrande. Cioè, il mio capitano è in gruppo a 40", e io invito un avversario a tirare visto che in gruppo ha il suo capitano, che è uno dei principali rivali del mio? [/quote] e in più ha tirato pure lui dopo la discesa anche se auro non se ne è accorto...........cmq pelizzotti ha sempre detto che non è il gregario di basso....


babeuf - 16/05/2009 alle 17:37

[quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] beh evidentemente non c'era troppo spazio, sta lottando con gente come basso che le montagne se le beve, figuriamoci uno strappo di un chilometro. [/quote] ??? [/quote] riformulo la frase in italiano compresibile :D : basso è un corridore che si beve le grandi montagne, è quasi impossibile staccarlo in montagna, figuriamoci su uno strappo di un chilometro. ok? :) [/quote] Allora avevo capito bene. Ergo, Basso e Contador vinceranno il Fiandre perchè "si bevono le grandi montagne e quindi figurarsi gli strappi di un chilometro"? :o [/quote] una cosa è fare uno strappo di un chilometro dopo una salita media e poco più, un'altra è spararsi 260km conditi con 15-20 muri in pavè sconnesso di un chilometro di lunghezza in media (e infatti anche di luca, adattissimo agli strappi brevi, non riesce a essere competitivo al fiandre, o comunque non ci prova neanche)


Carrefour de l arbre - 16/05/2009 alle 17:49

Non girare la frittata: o Di Luca stacca Basso su questi strappi, oppure non lo stacca più, perlomeno non sulle salite lunghe.


miky70 - 16/05/2009 alle 18:12

Tappa bellissima e molto divertente da guardare. Si vede che a Bergamo sanno disegnare le belle corse! Io mi ero già agitata quando ho visto la fuga che se ne andava con Pellizotti e Leipheimer e Basso bloccato con Di Luca. Fossi stata io al posto loro, avrei perso tutta la mia calma in 3 secondi! :D Bravi loro a gestire la gara dai loro punti di vista. Basso si è riposato e Di Luca è sempre più agguerrito e ha pure guadagnato 8". Sull'ultima salita a Bergamo, mi è sembrato che Danilo guardasse dove fosse Ivan. E' possibile? La HighRoad è spettacolare, spero non vinca il Giro, però! ;)


Viscera - 16/05/2009 alle 18:15

Domani saranno EBH e Garzelli a vestire le maglie ciclamino e verde, pur conservando Di Luca la titolarità.


pitoro - 16/05/2009 alle 18:39

ORGANIZZAZIONE DA PAZZI! Lungo la discesa dalla Forcella di Bura hanno chiuso la strada un'ora prima del passaggio dei corridori. Anche i ciclisti che scendevano venivano fatti fermare con toni niente affatto concilianti. Un panzone sulla trentina col pizzetto in divisa Protezione civile, sistemato su un tornante accanto al primo paese che si incontrava in discesa mi ha personalmente minacciato. Ma fin qui ci sta, forse eccesso di zelo. Peccato che poi abbiano RIAPERTO LA STRADA MOLTO PRIMA DEL PASSAGGIO DELL'AUTO FINE CORSA. Sempre il sottoscritto, che scendeva pianissimo a caccia di borracce, è stato superato da almeno 6/7 corridori staccati. Ma intanto erano già passati centinaia di ciclisti, moto e auto private, addirittura un furgono con a rimorchio un ingombrante carrello con apparecchiature per lavorare il miele. L'ultimo, il povero Loubet, poi costretto a ritirarsi in quanto imbottigliato nel traffico sulla statale della Val Brembana, mi ha superato a Sedrina. Vi assicuro che andava a tutta.


miky70 - 16/05/2009 alle 18:42

Io sono sempre la prima a lamentarmi della Liquigas, ma credo che oggi la tattica fosse decisa dalla squadra sin dal mattino. Provare a togliere a Di Luca i 20" di abbuono e far lavorare le squadre avversarie per inseguire una fuga importante. Se la tattica fosse stata una scelta di Pellizotti e basta, credo che Basso avrebbe lavorato con la LPR. In questo modo invece, tutti adesso hanno maggiormente capito che Pellizotti è ancora co-capitano insieme ad Ivan e devono tenerlo d'occhio, nonostante la defaillance sull'Alpe di Siusi. E' giusta la mia analisi?


lemond - 16/05/2009 alle 18:45

[quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] bella tappa spumeggiante e complimenti al "fagiano" sioutsu. Però fossi in Basso questa sera prenderei da parte Pelizzotti e gli farei un bel discorsino....èvero che non ha (quasi) mai tirato, però è stato un bel pò plateale sul Gallo nell'invitare Horner a tirare. [/quote] Troppo giusto, è stata la cosa più divertente :Od: vista in questa tappa: Pellizzotti che dice ad Horner di tirare, per staccare Basso :D


UribeZubia - 16/05/2009 alle 18:47

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] bella tappa spumeggiante e complimenti al "fagiano" sioutsu. Però fossi in Basso questa sera prenderei da parte Pelizzotti e gli farei un bel discorsino....èvero che non ha (quasi) mai tirato, però è stato un bel pò plateale sul Gallo nell'invitare Horner a tirare. [/quote] Troppo giusto, è stata la cosa più divertente :Od: vista in questa tappa: Pellizzotti che dice ad Horner di tirare, per staccare Basso :D [/quote] Gia' ! :D


Carrefour de l arbre - 16/05/2009 alle 18:47

[quote][i]Originariamente inviato da miky70 [/i] Io sono sempre la prima a lamentarmi della Liquigas, ma credo che oggi la tattica fosse decisa dalla squadra sin dal mattino. Provare a togliere a Di Luca i 20" di abbuono e far lavorare le squadre avversarie per inseguire una fuga importante. Se la tattica fosse stata una scelta di Pellizotti e basta, credo che Basso avrebbe lavorato con la LPR. In questo modo invece, tutti adesso hanno maggiormente capito che Pellizotti è ancora co-capitano insieme ad Ivan e devono tenerlo d'occhio, nonostante la defaillance sull'Alpe di Siusi. E' giusta la mia analisi? [/quote] può anche essere, Miki, ciò non toglie che il Pelizzotti particolarmente attivo nel cercare "tiratori" nella fuga sul gallo, in particolare spiegare ad Horner che era rientrato Leipheimer, necessita di qualche spiegazione in casa Liquigas. Fossi in Basso metterei i puntini sulle i, stasera.


albe89 - 16/05/2009 alle 18:48

Che caduta per Horillo! Ero al tornante che seguiva la semicurva dove il corridore della Rabobank è finito oltre le transenne con un volo di oltre 50 metri. Posso assicurarvi che si è davvero sfiorato il dramma. Forse certe strade così strette sarebbe meglio percorrerle in salita piuttosto che in discesa...


Viscera - 16/05/2009 alle 18:50

[quote][i]Originariamente inviato da miky70 [/i] Io sono sempre la prima a lamentarmi della Liquigas, ma credo che oggi la tattica fosse decisa dalla squadra sin dal mattino. Provare a togliere a Di Luca i 20" di abbuono e far lavorare le squadre avversarie per inseguire una fuga importante. Se la tattica fosse stata una scelta di Pellizotti e basta, credo che Basso avrebbe lavorato con la LPR. In questo modo invece, tutti adesso hanno maggiormente capito che Pellizotti è ancora co-capitano insieme ad Ivan e devono tenerlo d'occhio, nonostante la defaillance sull'Alpe di Siusi. E' giusta la mia analisi? [/quote] È quello che penso anch'io, solo che gli è scappato Leipheimer. Infatti non ho visto nulla di strano nella richiesta di Pelizzotti a Horner.


lemond - 16/05/2009 alle 18:53

[quote][i]Originariamente inviato da Viscera [/i] [quote][i]Originariamente inviato da miky70 [/i] Io sono sempre la prima a lamentarmi della Liquigas, ma credo che oggi la tattica fosse decisa dalla squadra sin dal mattino. Provare a togliere a Di Luca i 20" di abbuono e far lavorare le squadre avversarie per inseguire una fuga importante. Se la tattica fosse stata una scelta di Pellizotti e basta, credo che Basso avrebbe lavorato con la LPR. In questo modo invece, tutti adesso hanno maggiormente capito che Pellizotti è ancora co-capitano insieme ad Ivan e devono tenerlo d'occhio, nonostante la defaillance sull'Alpe di Siusi. E' giusta la mia analisi? [/quote] È quello che penso anch'io, solo che gli è scappato Leipheimer. Infatti non ho visto nulla di strano nella richiesta di Pelizzotti a Horner. [/quote] Come sarebbe a dire? Il corridore più pericoloso per Basso è in fuga e tu ti auguri che tirino a tutta per poter arrivare? :D E poi ha pure dato qualche cambio (per lo meno una volta in testa l'ò visto).


Viscera - 16/05/2009 alle 18:56

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Viscera [/i] [quote][i]Originariamente inviato da miky70 [/i] Io sono sempre la prima a lamentarmi della Liquigas, ma credo che oggi la tattica fosse decisa dalla squadra sin dal mattino. Provare a togliere a Di Luca i 20" di abbuono e far lavorare le squadre avversarie per inseguire una fuga importante. Se la tattica fosse stata una scelta di Pellizotti e basta, credo che Basso avrebbe lavorato con la LPR. In questo modo invece, tutti adesso hanno maggiormente capito che Pellizotti è ancora co-capitano insieme ad Ivan e devono tenerlo d'occhio, nonostante la defaillance sull'Alpe di Siusi. E' giusta la mia analisi? [/quote] È quello che penso anch'io, solo che gli è scappato Leipheimer. Infatti non ho visto nulla di strano nella richiesta di Pelizzotti a Horner. [/quote] Come sarebbe a dire? Il corridore più pericoloso per Basso è in fuga e tu ti auguri che tirino a tutta per poter arrivare? :D E poi ha pure dato qualche cambio (per lo meno una volta in testa l'ò visto). [/quote] Ma ormai che era scappato, cosa doveva fare? 1)erano LPR/Diquigiovanni/Rabobank quelle scoperte 2)il vantaggio era tollerabile con 30km al traguardo 3)evitava ogni abbuono per Di Luca


Carrefour de l arbre - 16/05/2009 alle 19:02

comunque Pelizzotti a tirare l'ho visto anch'io. P.S. E' ovvio che 1)Horner doveva capire al volo che Livai era rientrato e mettersi a tutta 2) Pellizzotti doveva rimanere passivo e guardare l'evoluzione della fuga: credo che tutti abbiano potuto vedere come maldigerisca Basso come capitano. D'altronde sono 5-6 anni almeno che si presenta al giro come capitano e si ferma a risultati che non vanno più in là di buoni piazzamenti, non capisco come possa ambire ad un ruolo di leader ancorchè in coabitazione.


Geggio - 16/05/2009 alle 19:04

la tappa di oggi ha detto che di luca è veramente forte ma la squadra non altrettanto e devo dire che nemmeno liqugas ( tranne szmyd ) non è che sia molto presente davanti quando rimangono in 30


miky70 - 16/05/2009 alle 19:10

Che non lo digerisca era chiarissimo a Cagli alla presentazione della tappa. Mio marito che non aveva mai visto Pellizotti e Danilo ma che è costretto a vedere "qualche volta" Basso :D:D, mi ha chiesto - Ma Basso e Di Luca sono amici? Si - Ma quello riccio a Basso non lo sopporta che gli sta seduto distante e nemmeno lo guarda? Già! Penso che Pellizotti abbia avuto dalla squadra la possibilità di giocarsela fino ad una determinata tappa, dopodichè dovrà lavorare per Basso. Secondo me i giorni stanno scadendo. Anche io ho visto Pellizotti davanti mentre affrontavano la discesa. Comunque Ivan è molto diplomatico e non credo dia in escandescenze. Aspetterà la sua tappa per mettere i puntini sulle I.


miky70 - 16/05/2009 alle 19:18

La Liquigas sembra composta da 5 corridori: Basso, Pellizotti, Szmyd, Carlstrom, Vanotti. Gli altri forse lavorano nella prima parte della tappa o cercano di faticare meno possibile in fondo al gruppo?


pitoro - 16/05/2009 alle 19:24

[quote][i]Originariamente inviato da miky70 [/i] La Liquigas sembra composta da 5 corridori: Basso, Pellizotti, Szmyd, Carlstrom, Vanotti. Gli altri forse lavorano nella prima parte della tappa o cercano di faticare meno possibile in fondo al gruppo? [/quote] beh Miky, almeno Agnoli l'abbiamo visto faticare parecchio. E anche Quinziato se non ricordo male...


desmoblu - 16/05/2009 alle 19:44

Un bel pezzo di Crosetti (repubblica.it): Trappole, imprevisti e cadute Il ciclismo degli uomini fragili Perché può bastare una curva, una sbandata. Un ostacolo improvviso. Una distrazione. Un cane. Uno spettatore che allunga troppo le braccia. Una transenna. L'asfalto bagnato. Oppure una buca, o lo spigolo di un marciapiede. O magari il coperchio di un tombino che traballa: così è caduto Russ nella seconda tappa, da Jesolo a Trieste. Quel pezzo di ghisa gli si è rovesciato sotto le ruote e l'ha fatto volare. Il ciclismo sfiora il rischio ad ogni metro. Se n'era accorta Anna Maria Ortese, la grande scrittrice che seguì per l'Europeo la corsa rosa a metà degli anni Cinquanta. Un suo articolo racconta proprio di come la morte sia così presente, in mezzo al gruppo dei corridori e delle ammiraglie da non essere mai guardata in faccia ma sentita, continuamente. Nel 1976 un corridore spagnolo, Santisteban, morì nel primo giorno di corsa a Catania, andando a sbattere contro uno spartitraffico. La sua fotografia, a terra in mezzo al sangue, sotto un sole spietato, pareva quella di un caduto in guerra. Oppure l'italiano Casartelli, morto al Tour nel 1995 scendendo dal Portet d'Aspet. Corridori conosciuti e sconosciuti, come il veneto Orfeo Ponzin che perse la vita contro un platano nel Giro del '52 poi vinto da Coppi. Il povero Ponzin solo da morto ebbe la soddisfazione di vedere scritto esattamente il suo nome: siccome si presentava alla veneta, in dialetto, tutti credevano che si chiamasse Ponsin con la esse. Il dramma di Pedro Horrillo non è poi troppo diverso, nella dinamica, anche se le prime notizie dall'ospedale sono per fortuna incoraggianti. La caduta in una discesa molto ripida e stretta, il burrone che lo risucchia, l'enorme difficoltà di trovare il corridore prima ancora di poterlo recuperare e soccorrere. Horrillo, come Ponzin, come Santisteban, è un gregario, un faticatore del gruppo. Ma anche i grandi, i capitani sanno che il rischio pedala sempre accanto a loro. In questi giorni, Lance Armstrong si è lamentato due volte per le discese pericolose e la sua voce è ascoltata. Anche se c'è stato subito qualche suo collega che ha detto: "Lance è invecchiato, ha paura". Ha paura, e ha ragione di averla. Perché i ciclisti sono fragili, sono esposti a tutti i rischi, a tutti gli schiaffi del vento e della pioggia, a tutti gli agguati della strada. Perciò la gente li ama. (16 maggio 2009)


Delfino - 16/05/2009 alle 19:53

A TGiro hanno appena trasmesso le immagini tratte dal sito di una tv americana riguardanti l'incidente occorso a Pedro Horrillo. Sono immagini drammatiche e vedendo la scarpata si capisce bene, però hanno anche detto che non è in pericolo di vita speramo in bene. CORAGGIO PEDRO NON MOLLARE


Guglielmo Tell - 16/05/2009 alle 20:04

[quote][i]Originariamente inviato da Geggio [/i] la tappa di oggi ha detto che di luca è veramente forte ma la squadra non altrettanto e devo dire che nemmeno liqugas ( tranne szmyd ) non è che sia molto presente davanti quando rimangono in 30 [/quote] ci sono due squadre di gran lunga superiori alle altre: Astana e Columbia.


Salvatore77 - 16/05/2009 alle 20:13

La spettacolarità della tappa di oggi mi fa pensare che forse il percorso del giro 2009 non è poi tanto male...


mattewhawk23 - 16/05/2009 alle 20:27

Eccomi dopo cena e dopo tappa.Certo la battaglia dello scorso anno del Monte Pora non c'è stata ma le faccie eran tirate comuqnue e l'azione del Colle Gallo(il fatto che vi sia un santuario dei ciclisti non da l'autorizzazione al San)è la piu importante di questo giro escludendo le singole azioni dell Alpe di Siusi basso oggi ciocava con i pedali ma è magro più mahgro del 2006 e cio nella crono potrebbe penalizzarlo.l'astana aveva preso in mano la corsa e sotolineo che lance non mollava la ruota di di luca di un metro.credo gli sarà affidata la funzione di stopper nelle tappe trabocchetto su tutte faenza.menchov solito fantasmino.Di luca non è quello del 2007 ma nemmeno quello dell'anno scorso.Lokvist rischia di vincere questo giro con la squadra che si ritrova può far di tutto.a termine di questo trittico mi sento solo di dire che quando si arriva a Bergamo o in provincia la passione accende la battaglia


mattewhawk23 - 16/05/2009 alle 20:34

2 cose:1)Basso dove conta di vincere il Giro?non ha mosso un dito per ora.Pellizzotti ha ragione a muoversi 2)il problema della fuga odierna era semplicemente uno:non c'erano gragari tanto che Horner s'è dovuto inventare tale.dovevano pianificare quell'attacco con dei passisti epr il tratto albino bergamo.certo se s'arriva sempre lontano dalle montagne è poi dura almeno mettere il colle dei pasta


desmoblu - 16/05/2009 alle 20:50

Beh, ha fatto quello che ha potuto. Non avrebbe potuto andare in fuga né mettere altri uomini davanti. Non avrebbe potuto far tirare la sua squadra, non aveva senso. Doveva controllare Di Luca in una tappa congeniale all'abruzzese. Certo che per un attimo ho temuto un colpo basso come in casa Saeco nel 2004.. Io personalmente, però, avrei mandato un altro Liquigas in avanti e mi sarei tenuto Pellizzotti per lo sprint, probabilmente se fosse stato più fresco avrebbe potuto 'scippare' gli 8" a Di Luca.. E' un Giro strano, sembra (dico sembra eh) che gli uomini più attesi (Basso, Armstrong) non badino COSÌ tanto ai piccoli particolari, come gli abbuoni. A questo punto sono molto curioso di vedere la crono..


nino58 - 16/05/2009 alle 21:13

Basso o non è in formissima o sta correndo da dio.


Salvatore77 - 16/05/2009 alle 21:23

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] Basso o non è in formissima o sta correndo da dio. [/quote] Forse la seconda, anche perchè oggi non era assolutamente il suo terreno. Secondo me con il passare delle tappe e con più fatica nelle gambe, Basso sarà più competitivo. C'è da dire che oggi "Livai" Leipeimer ha fatto un'azione fica, se pensiamo che sulla carta dovrebbe essere quello che deve difendersi perchè ha la crono dalla sua parte.


barrylyndon - 16/05/2009 alle 21:57

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] Basso o non è in formissima o sta correndo da dio. [/quote] Forse la seconda, anche perchè oggi non era assolutamente il suo terreno. Secondo me con il passare delle tappe e con più fatica nelle gambe, Basso sarà più competitivo. C'è da dire che oggi "Livai" Leipeimer ha fatto un'azione fica, se pensiamo che sulla carta dovrebbe essere quello che deve difendersi perchè ha la crono dalla sua parte. [/quote] ad oggi vanno su le quotazioni di levi,anche perche' ha una squadra con i contro,calcolando che lance quasi certamente migliorera'.Di Luca bene ma non benissimo,nel senso che la sua squadra potrebbe cedere alla distanza.e' un Giro incertissimo.non darei fuori dai giochi Pellizotti,una volta risolti i misteri con Basso,e starei molto attento oltre che a Basso stesso e Menchov, a Sastre...zitto zitto.....come il Savoldelli 2002...


molo1984 - 16/05/2009 alle 22:16

colle gallo in 14'30"... :o io lo faccio in 9 minuti in più... per la cronaca ben prima delle 15 il colle gallo era chiuso anche per i ciclisti, neanche fosse il mortirolo... :mad: poi si sa che fermare frotte di ciclisti è un po' difficile, anzi i volontari ci dicevano dove passare per by-passare i blocchi... c'èra gente ma non tantissima se non negli ultimi km... il tornante dove ero io non era poi così gremito... non l'ho capita questa decisione... :boh: :?


babeuf - 16/05/2009 alle 23:16

[quote][i]Originariamente inviato da barrylyndon [/i] Di Luca bene ma non benissimo,nel senso che la sua squadra potrebbe cedere alla distanza.[/quote] hai ragione, anche io dico che la squadra di danilo non è eccezionale. per carità, ci mettono un impegno incredibile, nella cronosquadre sono andati fortissimo, oggi ce l'hanno messa tutta, ma l'impressione è che manchi un bel po' di qualità. l'unico in grado di scandire un passo decente in salita è bosisio, ogni tanto si vede spezialetti, ma ci sono gregari di altre squadre ben più validi (szmyd in liquigas, per non parlare di horner-armstrong(?)-popovych al servizio di leipheimer o della columbia con il terzetto rogers-siutsou-lovkist). per quanto riguarda gli uomini di classifica, come giustamente dici è un giro incertissimo, ancora devono essere scoperte le carte in tavola, abbiamo visto davvero poco in questa prima settimana, solo un antipasto. due in particolare sono i corridori che mi stanno sorprendendo in positivo: michael rogers, che da anni va dicendo di voler diventare competitivo per il podio al tour de france, un corridore dotato di un talento eccezionale secondo me, ma che purtroppo ha avuto fino ad oggi una carriera condizionata da diversi infortuni; per quanto riguarda le sue caratteristiche, fino al 2004 più o meno era un cronoman puro, poi ha deciso di convertirsi e ha fatto progressi da gigante in salita, l'attacco di oggi insieme ad altri corridori ne è la prova ma non è neanche la prima volta, penso che un po' tutti ricordiamo la sua fuga insieme a rasmussen al tour 2007 in una tappa pirenaica (o alpina, non ricordo, avventura che comunque finì male visto che cadde in discesa e la sua stagione terminò lì). l'altro corridore è leipheimer, che si sta dimostrando un bell'attaccante, oggi è già la seconda volta che ci prova in una tappa non eccessivamente impegnativa. davvero bravo, a questo punto tra gli stranieri se dovesse essere lui ad arrivare in rosa a roma non mi dispiacerebbe più di tanto. comunque l'impressione generale è che i risultati di questa prima settimana siano poco indicativi, e da riomaggiore in poi i valori in campo potrebbero stravolgersi.


ProfRoubaix - 16/05/2009 alle 23:25

[quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] Però fossi in Basso questa sera prenderei da parte Pelizzotti e gli farei un bel discorsino....è vero che non ha (quasi) mai tirato, però è stato un bel pò plateale sul Gallo nell'invitare Horner a tirare. [/quote] [quote][i]Originariamente inviato da EugeRambler [/i] Se io fossi il capitano di Pellizzotti, lo segherei alla stragrande. Cioè, il mio capitano è in gruppo a 40", e io invito un avversario a tirare visto che in gruppo ha il suo capitano, che è uno dei principali rivali del mio? [/quote] Ma scusate, non ho visto la scena, ma non è che Pellizotti invitava Horner a tirare proprio perchè c'era Leipheimer in gruppo, e cioè: "se non tiri tu che hai il capitano in squadra ...". Cosa ci sarebbe di strano? [quote][i]Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg [/i] [quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix [/i] Fra poco si saprà quanti capitani ha la Liquigas .. [/quote] 2 sono le cose: a) Basso è talmente sicuro dei suoi mezzi da non avere nessuna paura di questi attacchi, ne di eventuali abbuoni persi, come potrebbe dimostrare la condotta di gara tenuta sull'Alpe di Siusi; b) Basso è tutt'altro che sicuro e allora in casa Liquigas c'è un po di indecisione e confusione. E allora si cerca anche di portare a casa qualche tappa e magari facendo anche rientrare in gioco il buon Pellizotti [/quote] Ecco, rispetto alla mia curiosità (grazie Tranchée!) mi sembra ragionevole la b). Fra l'altro un Pellizotti in classifica farebbe comodo anche a un Basso in versione a). Come quasi sempre, sono infatti d'accordo con l'analisi della sempre ottima miky: [quote][i]Originariamente inviato da miky70 [/i] Io sono sempre la prima a lamentarmi della Liquigas, ma credo che oggi la tattica fosse decisa dalla squadra sin dal mattino. Provare a togliere a Di Luca i 20" di abbuono e far lavorare le squadre avversarie per inseguire una fuga importante. Se la tattica fosse stata una scelta di Pellizotti e basta, credo che Basso avrebbe lavorato con la LPR. In questo modo invece, tutti adesso hanno maggiormente capito che Pellizotti è ancora co-capitano insieme ad Ivan e devono tenerlo d'occhio, nonostante la defaillance sull'Alpe di Siusi. E' giusta la mia analisi? [/quote] D'altra parte, troverei poco prudente rinunciare a un capitano che è arrivato 5° l'anno scorso vincendo la cronoscalata per lasciare solo nella morsa delle squadre avversarie l'altro che non corre da tre anni, a parte il 2006 non si è dimostrato un fulmine di guerra nè a crono nè in discesa (e la crono ha due discese), in un Giro dal percorso quantomeno complesso e con più di una incognita ...


Subsonico - 17/05/2009 alle 00:01

[quote][i]Originariamente inviato da pitoro [/i] ORGANIZZAZIONE DA PAZZI! Lungo la discesa dalla Forcella di Bura hanno chiuso la strada un'ora prima del passaggio dei corridori. Anche i ciclisti che scendevano venivano fatti fermare con toni niente affatto concilianti. Un panzone sulla trentina col pizzetto in divisa Protezione civile, sistemato su un tornante accanto al primo paese che si incontrava in discesa mi ha personalmente minacciato. Ma fin qui ci sta, forse eccesso di zelo. Peccato che poi abbiano RIAPERTO LA STRADA MOLTO PRIMA DEL PASSAGGIO DELL'AUTO FINE CORSA. Sempre il sottoscritto, che scendeva pianissimo a caccia di borracce, è stato superato da almeno 6/7 corridori staccati. Ma intanto erano già passati centinaia di ciclisti, moto e auto private, addirittura un furgono con a rimorchio un ingombrante carrello con apparecchiature per lavorare il miele. L'ultimo, il povero Loubet, poi costretto a ritirarsi in quanto imbottigliato nel traffico sulla statale della Val Brembana, mi ha superato a Sedrina. Vi assicuro che andava a tutta. [/quote] Loubet meriterebbe un sostanzioso risarcimento, altrochè.


annasci - 17/05/2009 alle 00:07

:OO:al Colle Gallo non ho visto nessun ciclowebbista:(


peek - 17/05/2009 alle 00:27

Ho visto soltanto ora la tappa, bella davvero. Non so perché qualcuno l'abbia definita deludente, su una tappa del genere più di tutto quel che è capitato mi sembra difficile immaginare. Non sono d'accordo su un Di Luca strepitoso al di sopra di tutti come piace dipingerlo ai suoi tifosi, secondo me è stato straordinario il suo sangue freddo, ma sulla salita del Gallo aveva il volto tirato e sembrava far più fatica degli attaccanti, anche l'attacco che ha fatto a Bergamo è stato tutt'altro che devastante visto che gli sono andati dietro tutti, tra i quali: Boasson Hagen. Capisco che si rischia di essere ripetitivi, ma questo qui oggi è scattato su una salita con i più forti in appoggio a Rogers, si è staccato nell'ultimo km, è rientrato in discesa, ha risposto all'attacco di Di Luca a Bergamo alta e ha vinto uno sprint con una facilità disarmante, continuava a voltarsi per guardare se poteva lasciare l'abbuono a Rogers e quando ha visto che rinveniva Di Luca e Rogers non ce la faceva più ha rilanciato lasciandosi indietro tranquillamente Di Luca. C'è da aver paura di uno che è così a 22 anni. Vista la tappa di oggi credo si possa avanzare un cauto ottimismo per la Cuneo-Pinerolo. E' una tappa che si può prestare alla calma piatta, ma dopo quanto visto oggi direi che ci sono almeno un paio di squadre che potrebbero tentare qualcosa di importante, data anche la difficoltà della Lpr di tenere botta in salita. Quel che è certo è che nella Cuneo-Pinerolo dovrà essere la Liquigas a controllare la corsa perché squadre come l'Astana e la Columbia hanno diverse carte da giocare e sembrano intenzionate a farlo. Se se ne vanno Horner e Rogers sul Sestriere non credo li possa andare a riprendere Bosisio, con tutta la buona volontà, dovra pensarci Szmid.


GiboSimoni - 17/05/2009 alle 08:07

sapete come sta Horrillo? http://news.valbrembanaweb.com/index.php/limpressionante-volo-di-pedro-horrillo-al-giro-ditalia/ mi vengono i brividi solo a pensare che volo può aver fatto


lemond - 17/05/2009 alle 08:38

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] La spettacolarità della tappa di oggi mi fa pensare che forse il percorso del giro 2009 non è poi tanto male... [/quote] Ma lo sai che questa considerazione era venuta in mente anche a me, prima di leggere questa tua riga? ;)


Lore_88 - 17/05/2009 alle 09:37

Un paio di considerazioni. L'unico insufficiente di questa tappa per me è Gilberto Simoni, perchè ieri doveva seguire i vari Leipheimer e Rogers. Ormai il buon Gibo non è più in grado di fare la differenza in salita, dunque doveva cogliere al volo un'occasione come quella. La fuga è stata ripresa grazie alla Diquigiovanni e se lui fosse stato con gli attaccanti allora sì che ci sarebbe stato da divertirsi. Chi avrebbe tirato dietro? Bosisio da solo mentre davanti avevano Boasson Hagen e Horner a tutta? Oppure Szmyd? I tifosi di Di Luca e Basso ringrazino l'inerzia di Gilberto, perchè ieri poteva partire il Giro direzione Astana e/o Columbia. La seconda considerazione è sulla qualità dei presenti. Zomegnan va criticato aspramente per il percorso orrido che ha disegnato ma va detto che in questi anni la qualità della lista partenti è sempre migliorata. Sei anni fa avevamo CCC Polsat e Formaggi Pinzolo, ora abbiamo Team Columbia e Astana. C'è un pò di differenza...

 

[Modificato il 17/05/2009 alle 09:39 by Lore_88]


ProfRoubaix - 17/05/2009 alle 10:08

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] La spettacolarità della tappa di oggi mi fa pensare che forse il percorso del giro 2009 non è poi tanto male... [/quote] Ma lo sai che questa considerazione era venuta in mente anche a me, prima di leggere questa tua riga? ;) [/quote] Sono tappe belle in un giro brutto :D Dentelli, curvette, strettoie: adatti a una corsa movimentata ma senza quei veri attacchi ad ampio respiro che dovrebbero caratterizzare una grande corsa a tappe. Il "modello-Sanremo" su tre settimane, insomma. A danno dei velocisti puri e dei tapponi. Sono mini-mini classiche, che funzionano per le ragioni descritte da Lore. [quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] La seconda considerazione è sulla qualità dei presenti. Zomegnan va criticato aspramente per il percorso orrido che ha disegnato ma va detto che in questi anni la qualità della lista partenti è sempre migliorata. Sei anni fa avevamo CCC Polsat e Formaggi Pinzolo, ora abbiamo Team Columbia e Astana. C'è un pò di differenza... [/quote]


Carrefour de l arbre - 17/05/2009 alle 11:58

[quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] Però fossi in Basso questa sera prenderei da parte Pelizzotti e gli farei un bel discorsino....è vero che non ha (quasi) mai tirato, però è stato un bel pò plateale sul Gallo nell'invitare Horner a tirare. [/quote] [quote][i]Originariamente inviato da EugeRambler [/i] Se io fossi il capitano di Pellizzotti, lo segherei alla stragrande. Cioè, il mio capitano è in gruppo a 40", e io invito un avversario a tirare visto che in gruppo ha il suo capitano, che è uno dei principali rivali del mio? [/quote] Ma scusate, non ho visto la scena, ma non è che Pellizotti invitava Horner a tirare proprio perchè c'era Leipheimer in gruppo, e cioè: "se non tiri tu che hai il capitano in squadra ...". Cosa ci sarebbe di strano? [/quote] Ciao Guido, stavano affrontando un tornante, davanti c'erano Garzelli e Pelizzotti. Garzelli si è girato e si è sbracciato verso i compagni di fuga, Pelizzotti ha incrociato Horner con una certa veemenza segnalandogli che Leipheimer era rientrato e che quindi doveva tirare....Era ovvio che andasse a tirare, ma semmai doveva essere lo stesso Levi a gridargli dell' "imburnito". Mi è sembrato, insomma, che Pellizzotti in quel momento non facesse gioco di squadra ma tentasse di ricavare quanto più possibile dal quel tentativo: ora, io non so come stia Basso o la tattica della LQS, ma non mi è sembrato il massimo della correttezza (sempre ammesso che Basso sia realmente il capitano unico!)


Abajia - 17/05/2009 alle 12:08

[quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] Un paio di considerazioni. L'unico insufficiente di questa tappa per me è Gilberto Simoni, perchè ieri doveva seguire i vari Leipheimer e Rogers. Ormai il buon Gibo non è più in grado di fare la differenza in salita, dunque doveva cogliere al volo un'occasione come quella. La fuga è stata ripresa grazie alla Diquigiovanni e se lui fosse stato con gli attaccanti allora sì che ci sarebbe stato da divertirsi. Chi avrebbe tirato dietro? Bosisio da solo mentre davanti avevano Boasson Hagen e Horner a tutta? Oppure Szmyd? I tifosi di Di Luca e Basso ringrazino l'inerzia di Gilberto, perchè ieri poteva partire il Giro direzione Astana e/o Columbia. La seconda considerazione è sulla qualità dei presenti. Zomegnan va criticato aspramente per il percorso orrido che ha disegnato ma va detto che in questi anni la qualità della lista partenti è sempre migliorata. Sei anni fa avevamo CCC Polsat e Formaggi Pinzolo, ora abbiamo Team Columbia e Astana. C'è un pò di differenza...[/quote] Assolutamente d'accordo. Simoni non è più un ragazzino e difficilmente lo vedremo far la differenza in salita, lui stesso lo sa e quindi è in tappe come quella di ieri che avrebbe dovuto giocar meglio le proprie carte. Con lui davanti, dietro la Lpr avrebbe dovuto sobbarcarsi l'intero onere dell'inseguimento, e a quel punto avrei visto meglio gli attaccanti piuttosto che il gruppo (con Colubia, Astana e Diquigiovanni che, probabilmente, avrebbero provato a rompere qualche cambio). Immaginatevi se la faccenda ieri si fosse evoluta in questo modo, chissà quali gran casini sarebbero successi in casa Liquigas... con Basso che avrebbe (quasi) perso il Giro proprio per la presenza di Pellizotti nel gruppetto di testa...


peek - 17/05/2009 alle 14:06

Avete ragione su Simoni, però a Gibo il coraggio e la visione tattica non mancano, secondo me non ha attaccato semplicemente perché non ce la faceva.


Abajia - 17/05/2009 alle 14:10

No, non credo sia per quello. Simoni in difficoltà sul Colle Gallo?? Naaaaaa! Ha scelto di restare in gruppo con Basso e Di Luca, mi pare evidente.


peek - 17/05/2009 alle 14:14

Non ho detto che fosse in difficoltà, Abi, il gruppo è salito ad un ritmo forsennato e lui è salito assieme al gruppo, ma quelli che sono riusciti ad andare via avevano qualcosa in più di lui. Altrimenti non me lo spiego questo atteggiamento per un uomo di esperienza come Gibo. Capisco che non avesse seguito Cunego e Garzelli, ma quando sono usciti Horner e Leipheimer, Rogers e Arroyo l'occasione era troppo ghiotta per perderla.


super cunego - 17/05/2009 alle 14:33

[quote][i]Originariamente inviato da peek [/i] Non ho detto che fosse in difficoltà, Abi, il gruppo è salito ad un ritmo forsennato e lui è salito assieme al gruppo, ma quelli che sono riusciti ad andare via avevano qualcosa in più di lui. Altrimenti non me lo spiego questo atteggiamento per un uomo di esperienza come Gibo. Capisco che non avesse seguito Cunego e Garzelli, ma quando sono usciti Horner e Leipheimer, Rogers e Arroyo l'occasione era troppo ghiotta per perderla. [/quote] E senza 4 uomini Diquigiovanni a tirare il gruppo avrebbe perso secondo me e i fuggitivi sarebbero arrivati. è sembrato un po' come Cunego che ha salvato Di Luca due anni or sono quando Simoni Savoldelli Garzelli erano in fuga e arrivarono, la Lampre recuperò oltre un minuto sui fuggitivi....


Abajia - 17/05/2009 alle 14:39

Ho sbagliato a non virgolettare, avrei dovuto scrivere "in difficoltà". Detto ciò, continuo a non credere in un Simoni che sarebbe rimbalzato indietro se avesse seguito il gruppetto di attaccanti. C'era Arroyo, che pure è un buon corridore, ma... vuoi che non potesse esserci Gibo? Quelli davanti saranno pur andati forte, ma se Cunego (questo Cunego) è riuscito a perdere non più di una quindicina di secondi o giù di lì, non penso che Simoni non sarebbe riuscito a tenere il ritmo di Horner.


danilodiluca87 - 17/05/2009 alle 15:39

cari giovani ho seguito ben poco la tappa di ieri, perchè ad un matrimonio, ma nel momento chiave ho messo un 50 pollici a tavoletta e mi sono gustato la tappa.... dopo una settimana ho visto la Lampre in testa al gruppo, ma Cunego:D:D:D:D:D ha provato a seguire gli attaccanti, ma poi si è staccato dai velocisti in salita, e lo stupore tra gli abbuffati in sala era notevolee.... poi a differenza di quello che dicono i "soloni" di questo forum, Di Luca ha fatto un bello scatto, in 3 secondi(200 metri di scatto) è piombato su Popovich, solo voi dite che non ha staccato nessuno, solo che voi avete visto l'inquadratura dove ormai erano arrivati in pianura ed erano tornati tutti insieme.... poi dopo questo scatto, dopo appena 4 km è andato a fare la volata ed è arrivato 3°(che poi sarebbe 2°) invece il FENOMENO di Verona è arrivato ben indietro.....ma lui non era quello che non andava più molto forte in salita, ma negli arrivi veloci non si prendeva???? ha cambiato la muscolatura va più piano in salita, ma in pianura....non lo prende nessuno:bll::bll::bll::bll: ricordiamo che Damiano puntava questa tappa, figuriamoci se non la puntavaa


mattewhawk23 - 17/05/2009 alle 16:20

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] La spettacolarità della tappa di oggi mi fa pensare che forse il percorso del giro 2009 non è poi tanto male... [/quote] Ma lo sai che questa considerazione era venuta in mente anche a me, prima di leggere questa tua riga? ;) [/quote]si l'ultima salita avrà un peso diverso


babeuf - 17/05/2009 alle 16:22

[quote][i]Originariamente inviato da super cunego [/i] [quote][i]Originariamente inviato da peek [/i] Non ho detto che fosse in difficoltà, Abi, il gruppo è salito ad un ritmo forsennato e lui è salito assieme al gruppo, ma quelli che sono riusciti ad andare via avevano qualcosa in più di lui. Altrimenti non me lo spiego questo atteggiamento per un uomo di esperienza come Gibo. Capisco che non avesse seguito Cunego e Garzelli, ma quando sono usciti Horner e Leipheimer, Rogers e Arroyo l'occasione era troppo ghiotta per perderla. [/quote] E senza 4 uomini Diquigiovanni a tirare il gruppo avrebbe perso secondo me e i fuggitivi sarebbero arrivati. è sembrato un po' come Cunego che ha salvato Di Luca due anni or sono quando Simoni Savoldelli Garzelli erano in fuga e arrivarono, la Lampre recuperò oltre un minuto sui fuggitivi.... [/quote] la lampre fece il suo gioco per vincere la corsa con Cunego... o di luca dovrebbe dare un bacino in fronte a cunego per ringraziarlo per avergli fatto vincere il giro? :Od::Od:


nocs_84 - 17/05/2009 alle 16:23

[quote][i]Originariamente inviato da peek [/i] Ho visto soltanto ora la tappa, bella davvero. Non so perché qualcuno l'abbia definita deludente, su una tappa del genere più di tutto quel che è capitato mi sembra difficile immaginare. Non sono d'accordo su un Di Luca strepitoso al di sopra di tutti come piace dipingerlo ai suoi tifosi, secondo me è stato straordinario il suo sangue freddo, ma sulla salita del Gallo aveva il volto tirato e sembrava far più fatica degli attaccanti, anche l'attacco che ha fatto a Bergamo è stato tutt'altro che devastante visto che gli sono andati dietro tutti, tra i quali: Boasson Hagen. Capisco che si rischia di essere ripetitivi, ma questo qui oggi è scattato su una salita con i più forti in appoggio a Rogers, si è staccato nell'ultimo km, è rientrato in discesa, ha risposto all'attacco di Di Luca a Bergamo alta e ha vinto uno sprint con una facilità disarmante, continuava a voltarsi per guardare se poteva lasciare l'abbuono a Rogers e quando ha visto che rinveniva Di Luca e Rogers non ce la faceva più ha rilanciato lasciandosi indietro tranquillamente Di Luca. C'è da aver paura di uno che è così a 22 anni. Vista la tappa di oggi credo si possa avanzare un cauto ottimismo per la Cuneo-Pinerolo. E' una tappa che si può prestare alla calma piatta, ma dopo quanto visto oggi direi che ci sono almeno un paio di squadre che potrebbero tentare qualcosa di importante, data anche la difficoltà della Lpr di tenere botta in salita. Quel che è certo è che nella Cuneo-Pinerolo dovrà essere la Liquigas a controllare la corsa perché squadre come l'Astana e la Columbia hanno diverse carte da giocare e sembrano intenzionate a farlo. Se se ne vanno Horner e Rogers sul Sestriere non credo li possa andare a riprendere Bosisio, con tutta la buona volontà, dovra pensarci Szmid. [/quote] Per quanto riguarda il volto tirato, non son d'accordo perchè Di Luca lo ha sempre il volto tirato e stringe i denti per la grinta.Quindi non credo facesse fatica, ha preferito solo non risp agli attacchi ed ha fatto molto molto bene.A fine tappa ha avuto ragione lui, perchè ha guadagnato 8 sec(pochi) su tutti i rivali.E poi secondo me se fossero stati tutti compatti sulla Boccola avrebbe attaccato in modo piu deciso e sicuramente avrebbe fatto piu differenza.Penso che quando ha visto che Siotsou era irragiungibile ha desistito nell'attaccare deciso.Cmq su ciclonet c'è il diario di Spezialetti che ad ogni tappa dice come sta Danilo.Ha detto che il suo scatto su Bergamo Alta è stata più che altro dimostrativa per far capire ai suoi rivali che l'hanno attaccato sul colle Gallo che lui c'è.