Board logo

Alimentazione
EugeRambler - 18/02/2005 alle 18:10

volevo sentire i vostri pareri per ciò che riguarda l'alimentazione durante le uscite in bicicletta...io di solito se esco per 2-3 ore non porto niente (a patto che sia uscito con lo stomaco pieno), ma quando faccio uscite di 4 o più ore o grandi salite di solito porto o miele oppure il latte condensato, che è il mio preferito, una botta di zuccheri da far impallidire il diabete! (peccato lo produca solo la nestlè). senza voler andare su barrette e cose varie (che tra l'altro costano un botto) cosa portei portare di pratico e energetico? voi che mangiate?

 

[Modificato il 16/05/2006 alle 14:05 by Monsieur 40%]


WebmasterNSFC - 18/02/2005 alle 18:30

Mah guarda una pastina anche se faccio 2-3 orette la porto sempre... perchè preferisco per sicurezza avere qualcosa. Io ti consiglierei mini paninetti da 5 cm di diametro farciti di marmellata che in 2 morsi li mangi e son molto comodi anche in gara. Oppure mi trovo molto bene con le k***** Brioss che sono rapide da scartare e si mangiano in 3 morsi. Poi uso le marmellatine mono-uso, tipo quelle dei buffet alla mattina negli alberghi. Spero di esserti stato utile... Ciao Belli :)


maxspeed2 - 18/02/2005 alle 19:05

io uso molto la frutta disidratata al posto delgli zuccheri normali e mi trovo bene, non disdico sinceramente una banana


nocentini - 18/02/2005 alle 19:20

Se devo essere sincero ciò messo un pò ha capire che in gara bisogna mangiare sempre qualcosa. molte volte mi è capitato di avere una crisi di fame... e quando ti viene nn vai più avanti!!! fidati,mangia sempre una cosa in più che una in meno!!! solito in allenamento (2-3ore) mi porto dietro una barretta (per sicurezza) nn si sà mai che mi venga una crisi di fame... in gara mi mangio un piccolo panino con dentro 2-3fette di bresaola. Il panino l'ho trovo comodo xkè è facile da scartare e non è pesante da digerire. [b]Ciao![/b]


nickloda - 18/02/2005 alle 19:22

negli allenamenti sotto le 3 ore porto una barretta che di solito non mangio,oltre ad una borraccia di acqua zuccherata,oltre le 3 ore piccoli panini farciti con miele o marmellata sempre,a volte per sicurezza una barretta in caso di emergenza,oltre alla solita borraccia di acqua zuccherata!ciao


ruskita - 18/02/2005 alle 20:29

Anch'io vado x la barretta, che generalmente ho sempre dietro e non mangio mai...Apparte x quando pedalo x + di 3 ore...prima non riuscivo a mangiare niente mai...poi a furia di essere insultata dai compagni di brigata x le crisi di fame, ho imparato ed è tutta un'altra cosa!!;)


andrea81 - 19/02/2005 alle 07:39

Solitamente, una o due barrette energetiche le ho sempre a dietro, se poi decido per uscite lunghe anche un panino con una fetta di proscuitto o un pezzo di formaggio, e poi una borraccia di acqua e una di integratore. L'importante è mangiare e bere regolarmente e poco per volta, senza riempirsi lo stomaco in un colpo solo e senza restare troppo tempo a secco.


Bartolino67 - 20/02/2005 alle 17:10

Quando pedalo per piu' di 4 ore di solito mi porto dietro questo: 2 panini piccoli, (tolgo la mollica e li farcisco con la nutella e marmellata), una barretta per sicurezza, e sempre una confezione di zuccheri (quella monodose in gel).Nella borraccia metto un po' di maltodestrine. Ricordati quando fai i "lunghi" di mangiare anche quando non ne senti la necessita'. Quando la senti e' tardi... Almeno questo vale per me'! Saluti a tutti i pedalatori...:):P


marc - 21/02/2005 alle 10:09

Se non supero le 2,5/3 ore con il caldo e le 1,5/2 ore con il freddo, pure io non porto niente per alimentarmi.Al massimo mi preparo una bevanda leggermente dolce (es. the o succo di frutta) da mettere in borraccia al posto della semplice acqua. Per percorsi + lunghi, preferisco qualcosa di non salato, mangio + volentieri alimenti dolci, anche se non troppo. Cioccolata fondente, frutta trasportabile(arance, prugne, albicocche, banane ecc.) Il latte condensato della nestlè e alcune barrette sono, per me, troppo dolci. Una cosa che ho trovato effettivamente utile quando le energie sono al lumicino e mancano non troppi chilometri al termine dell'uscita, è il solito, classico caffè accompagnato magari con un gelato.


aranciata_bottecchia - 22/02/2005 alle 15:57

Nel caso di allenamenti particolarmente intensi o prolungati é bene servirsi di zuccheri complessi come fruttosio o destrosio, perché offrono un rilascio lento ma prolungato dell’energia, senza picchi glicemici, quindi sono scelte eccellenti la frutta disidratata (come fa Maxspeed), le maltodestrine, il te zuccherato con il fruttosio, le barrette purché non siano a base di glucosio o saccarosio. Per bloccare la sensazione della fame va benissimo il piccolo panino col prosciutto o pochissima marmellata. Gli zuccheri semplici, contenuti nelle bevande zuccherate e nel miele, possono essere pericolosi perché creano dei picchi glicemici che, una volta esauriti in breve tempo, bloccando i processi di trasformazione degli zuccheri complessi possono addirittura anticipare la crisi. Andrebbero conservati proprio per i casi di emergenza. Occhio agli integratori, il rischio di rovinarsi i reni é dietro l’angolo, chi assume integratori deve "integrare" l’assunzione di integratori con quantitá mostruose di acqua, molto meglio adottare il regolare consumo di frutta e verdura in buona quantitá durante l’alimentazione quotidiana (Bartali andava avanti a minestrone come integratore), limitando l’uso degli integratori salini dopo l’allenamento e solo nei casi di forte spossatezza e prostrazione mentale. L’acqua: piú se ne beve meglio é, occhio alle acque "pesanti" che si spacciano per acque "sportive", preferire sempre e comunque acque oligominerali (meglio se con residuo fisso inferiore ai 100mg/lt), le acque acide e pesanti (tipo f er ra rel le / u li ve to) lasciatele a chi soffre di gastrite, non rovinatevi i reni. Se poi volete cercare il pelo nell’uovo, preferite acque con un contenuto di ioni nitrati inferiore ai 3mg/lt (concentrazioni superiori sono sospettate di essere cancerogene; le acque cosiddette pediatriche, consigliate ai bambini, devono avere una concentrazione massima di nitrati attorno ad 1mg/lt). Saluti a tutti.


Cimospa - 22/02/2005 alle 18:15

io uso frutta secca( albicocche, banane, ananas); e ricca di zuccheri e viene assimilata meno velocemente degli zuccheri puri, che se ingeriti possono creari disturbi.


WebmasterNSFC - 22/02/2005 alle 21:15

Io non ho mai utilizzato sta "frutta secca" qualcuno mi spiega dove si trova e indicativamente il costo??? W i paninetti al prosciutto!!!


peppeleo - 23/02/2005 alle 09:55

Ciao.personalmente se faccio meno di 3 ore mi basta la colazione della mattina.Caffà e max due fette biscottate con la marmellata ed una borraccia con sali minerali. Dalle 3 alle 4 ore mi porto dietro 2 panini al miele ripieni di marmellata + 2 borraccie una con sali ed una con maldodestrine. Se faccio 5 o + ore, il primo panino sarà con il prosciutto cotto da mangiare dopo 1 ora + 2 panini con la marmellata + le borraccie come sopra e qualche bustina nella tasca con sali e maldodestrine, se mi fermo al bar,mi bevo un caffè ed una coca cola. Meglio non rischiare di andare in crisi di fame.Bruttissima esperienza. Ciao.


Monsieur 40% - 16/05/2006 alle 14:05

[b]Colazione pre-Granfondo[/b] [quote][i]Originariamente inviato da newcastle in un thread doppione[/i] Che tipo di colazione fate prima di una gran Fondo? [/quote]


robby - 16/05/2006 alle 14:21

beh, posso dire che faccio una colazione normale.....sarebbe noramle se mi chiamassi OBELIX!!!!!:D:D:D:D prima di un GF mangio moltissimo perchè io so di essere un turbo diesel e non mi interessa se nella prima parte della gara sono un po appesantito alla Ullrich!!!!:D:D:D cmq una bella tazza di latte e caffe, se è disponibiole pane fresco del babbo (2 belle pagnotelle) con marmellata a volontà, biscotti e a volte frutta (quando fa troppo caldo)


Frank VDB - 16/05/2006 alle 14:22

Io se mi alleno sotto le due ore - due ore e mezzo non porto mai nulla, solo acqua, al limite con il polase. In una GF mediofondo (in media sotto le 4 ore) butto dentro una barretta e un paio di marmellatine. La colazione? Prima delle GF sempre pasta in bianco perchè dalla colazione alla corsa passano almeno tre ore e so che devo tirare a tutta. Altrimenti tè, biscotti, marmellata, succo. Da notare che abitualmente faccio colazione con caffelatte e biscotti o pane raffermo. Sostituisco il caffelatte con il te per motivi seri di digeribilità.


itammb - 16/05/2006 alle 15:24

Intervento Dal 3d Integratori.... Io faccio così: In allenamento (non superiori a 1h 30') x lo specifico (specifico per il fondo medio, lungo, resistenza, sprint ecc..) in genere acqua e pezzetti di banana...integro con un buon pasto (pasta, frutta, carne, verdura)...dopo. idem per uscite tranquille non superiori a 100km In gara dai 120km..ai 180km : -Colazione crostata, latte, marmellata, prosciutto crudo, succo d'arancia -Un panino piccolo bresaola prima di iniziare gara -Nei primi 80km 2 panini piccoli miele + 1 bresaola -dopo 80km pezzetto banana -Due borracce di polase sport (io in particolare soffro la disidratazione) da centellinare x tutto l'arco della gara... -1 brik di enervit (fase finale della gara)


Bahamut - 16/05/2006 alle 17:36

Secondo me la miglior cosa da fare in allenamento è portarsi dietro qualche euro e a metà percorso fermarsi in qualche buona gelateria e rifornirsi x bene...:D


itammb - 16/05/2006 alle 17:43

...C'è sempre il fornaio al angolo con le crostate fresche.....:P


super cunego - 16/05/2006 alle 19:21

Io cerco di rimanere sul normale magari abbondante, ma ho amici che mangiano 1-2hg di pasta, per gare o allenamento colazione ricca di carboidrati Pane/Grissini grandi miele e qualche volta formaggio. NON ASSICURO NULLA NON HO MAI PROVATO


enrycreek84 - 17/05/2006 alle 11:45

[quote][i]Originariamente inviato da Bahamut [/i] Secondo me la miglior cosa da fare in allenamento è portarsi dietro qualche euro e a metà percorso fermarsi in qualche buona gelateria e rifornirsi x bene...:D [/quote] sono daccordissimo...ah che bei ricordi...! quante ore di allenamento buttavo via a stare seduto a oziare dal gelataio....:P


super cunego - 21/05/2006 alle 22:19

[quote][i]Originariamente inviato da enrycreek84 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Bahamut [/i] Secondo me la miglior cosa da fare in allenamento è portarsi dietro qualche euro e a metà percorso fermarsi in qualche buona gelateria e rifornirsi x bene...:D [/quote] Non è che faccia mal di pancia roba troppo fredda. sono daccordissimo...ah che bei ricordi...! quante ore di allenamento buttavo via a stare seduto a oziare dal gelataio....:P [/quote]


miky70 - 05/07/2006 alle 00:27

Ho finalmente ripreso ad andare in bici, l'ultima volta è stato quando ho scoperto di essere incinta.:Oo: Le bibite tipo gatorade le trovo nauseanti, ma ho sempre il desiderio di bere, così porto via il the al limone. L'acqua non mi va. Faccio bene? E per i bambini cosa mi consigliate? Hanno cominciato a correre anche loro.


ProfRoubaix - 05/07/2006 alle 08:11

[quote][i]Originariamente inviato da miky70 [/i] Ho finalmente ripreso ad andare in bici, l'ultima volta è stato quando ho scoperto di essere incinta.:Oo: [/quote] Complimenti! :IoI :clap: [quote]Le bibite tipo gatorade le trovo nauseanti, ma ho sempre il desiderio di bere, così porto via il the al limone. L'acqua non mi va. Faccio bene?[/quote] Acqua e limone? Acqua e miele? Thè e miele? Io di solito faccio una borraccia di acqua (anche per rinfrescarmi) e una di acqua e miele. [quote]E per i bambini cosa mi consigliate? Hanno cominciato a correre anche loro. [/quote] Acqua.


robby - 05/07/2006 alle 08:32

ha ragione prof...per i bimbi solo acqua...per te ti consiglio acqua limone e zucchero e anche te...poi sarebbe importante sapere la disposizone di tutte le fontanelle della tua zona :D io in provincia di brescia le conosco tutte!!!!:D:D:D


ozzyno - 05/07/2006 alle 10:25

Anch'io solitamente quando esco 2-3 orette in pianura a fare allenamento non mi porto via niente (mai successo di andare in crisi, grazie anche alla mangiata prima di partire) ma quando vado in montagna esco sempre con un panino alla marmellata, e di problemi non ne ho mai avuti, per ora.....


robby - 05/07/2006 alle 10:31

Io invece ho sempre qualcosa dietro...la crisi (soprattutto col caldo) può essere sempre dietro l'angolo e quando arriva se arriva è brutta!!!!! preferisco avere un qualcosa di + nella tasca dietro piuttosto che rischiare di rimanere con la lingua per terra...quelle poche volte che mi sono capitate le crisi mi hanno fatto imparare molte cose.....è importante sapersi gestire e mangiare prima di aver fame e bere prima di aver sete..se no si è già a rischio ;)


alt-os - 05/07/2006 alle 10:31

Io di solito compro una confezione di maltodestrine (zuccheri fondamentalmente) che ha gusti diversi (arancia, limone...). Non è che siano granchè come sapore, però non è proprio acqua e basta.


Monsieur 40% - 10/07/2006 alle 14:59

[b]Uscita mattutina[/b] [quote][i]Originariamente inviato da IvanBassodelVolturno [/i] Ciao a tutti!Scusate potete dirmi come posso alimentarmi se voglio uscire in bici la mattina presto?Devo svegliarmi per forza due ora prima dell'uscita per poter fare colazione?:OO: Ciao e grazie... [/quote]


super cunego - 10/07/2006 alle 15:07

Behdipende da cosa devi fare, se devi correre come un matto no saprei consigliarti, ma se devi fare un uscita certo in bici da corsa ma tutto sommato tranquilla, se non mangi salsiccia o robe pesanti e non mangi troppo anche se ti alzi 3/4 d'ora prima non ci dovrebbero essere problemi, magari ti porti dietro una banana... Di solito faccio così.


Vuelta Espana - 31/10/2006 alle 22:08

[quote][i]Originariamente inviato da ispanico in un thread doppione [/i] Qualcuno può suggerirmi cosa si può mangiare la mattina (non la pasta chiaramente) prima idi una uscita?:? [/quote] [quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 nello stesso thread [/i] Qui puoi trovare qualcosa di interessante. Ciao! http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=846 [/quote] [quote][i]Originariamente inviato da cecco nello stesso thread[/i] bhe io di solito prendo thè fette biscottate con marmellata e yogurt e frutta secca!! sarebbe da evitare il latte poiche è pesante [/quote]


cassius - 01/11/2006 alle 16:17

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [b]Colazione pre-Granfondo[/b] [quote][i]Originariamente inviato da newcastle in un thread doppione[/i] Che tipo di colazione fate prima di una gran Fondo? [/quote] [/quote] Prima di una GF: 100-150 g di pasta con la marmellata (ma a me piace fare abbinamenti strani... il sugo o anche solo un filo d'olio e il parmigiano vanno benissimo). Magari ci scappa anche la brioche o un po' di pane e marmellata, cmq il pezzo forte sono i carboidrati della pasta che hanno un rilascio più lento. Per le prime 3 ore di gara non sento la fame, mangio solo "a scopo preventivo". Unico consiglio: se non l'avete mai mangiata a colazione, fate una prova prima. Allenamento: -fino a 3 ore, vicino ai pasti: niente. Mi sembra ovvio ricordare che bisognerebbe cercare di evitare le cose che non digeriamo bene (mamma, perchè al sabato a pranzo fai la peperonata?); -fino a 3 ore, lontano dai pasti: un panino piccolo al miele o marmellata. E' più una cosa psicologica che altro; -oltre 3 ore: 2-3 panini. Niente barrette, a meno che abbia da smaltire quelle che mi danno nei pacchi gara. Sono delle porcate, spesso fanno schifo, costano care e non servono a niente di più di quello che fanno i buoni, genuini ed economici panini. Carbogel (quei sacchettini liquidi, super zuccherati e appiccicosi): sono una bomba, alle GF me ne porto un paio ogni volta perchè danno una bella botta di energia. Unico difetto: costano circa 2 euro l'uno, ecco perchè per l'allenamento non li prendo.


annasci - 01/11/2006 alle 17:03

Questa mattina ho fatto una colazione diversa dal solito, mi son lasciata guidare dalla voglia. Ho mangiato gruviera dolce con patata lessate e pane, accompagnati da una consistente tisana bella calda. Mi son trovata molto bene poi in bici. Lungo il percorso ho bevuto la mia solita acqua naturale e un bel caffè lungo caldo in cima alla salita.


Monsieur 40% - 16/06/2007 alle 18:09

[b]Lievito di birra...[/b] [quote][i]Originariamente inviato da Manuel [/i] Sento spesso che i corridori mangiano lievito di birra...ma a che serve???????? [/quote] [quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Sono proteine. Tante proteine. [/quote]


stress - 16/06/2007 alle 18:11

Ovvero: Il lievito di birra secco è ricco di proteine di ottimo livello (50 per cento), di carboidrati (30 per cento), e di pochissimi grassi. E' ricchissimo di vitamine del gruppo B, in particolare la B1 e la rara B12. Contiene sali minerali ed oligoelementi, tra cui potassio, calcio, fosforo, zinco, cromo, ferro selenio. Ps: Mario ho diligentemente atteso lo spostamento. Merito un bel vaffa gratis vero!!! :D:D:D:D


Manuel - 16/06/2007 alle 18:22

e mangiare qualche cucchiaio di miele?


stress - 16/06/2007 alle 18:27

[quote][i]Originariamente inviato da Manuel [/i] e mangiare qualche cucchiaio di miele? [/quote] Carboidrati, un po di vitamina C, pochissime proteine e zero grassi. La potremmo chiamare energia pura ed è ottima prima degli sforzi per accumulare energie e dopo gli sforzi per incentivare/aiutare il recupero fisico.

 

[Modificato il 16/06/2007 alle 18:29 by stress]


Manuel - 16/06/2007 alle 18:31

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Manuel [/i] e mangiare qualche cucchiaio di miele? [/quote] Carboidrati, un po di vitamina C, pochissime proteine e zero grassi. La potremmo chiamare energia pura ed è ottima prima degli sforzi per accumulare energie e dopo gli sforzi per incentivare/aiutare il recupero fisico. [/quote] Quant'è per la consulenza medica?:D


stress - 16/06/2007 alle 18:33

[quote][i]Originariamente inviato da Manuel [/i] [quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Manuel [/i] e mangiare qualche cucchiaio di miele? [/quote] Carboidrati, un po di vitamina C, pochissime proteine e zero grassi. La potremmo chiamare energia pura ed è ottima prima degli sforzi per accumulare energie e dopo gli sforzi per incentivare/aiutare il recupero fisico. [/quote] Quant'è per la consulenza medica?:D [/quote] 10 bottiglie di birra per la prossima coppa Kobram a cui partecipo. :D:D:D:cincin::cincin:


Manuel - 16/06/2007 alle 18:36

Vabbè giacchè si parla di alimentazione faccio un'altra domanda, in caso di una dieta dimagrante, quali cibi si devono evitare? e quali preferire?


stress - 16/06/2007 alle 18:43

[quote][i]Originariamente inviato da Manuel [/i] Vabbè giacchè si parla di alimentazione faccio un'altra domanda, in caso di una dieta dimagrante, quali cibi si devono evitare? e quali preferire? [/quote] Evitare sale, formaggi (quasi tutti), troppa carne rossa e troppi carboidrati. Preferire frutta, verdure, carni bianche e carboidrati in dosi accettabili e senza sale. Se si mangia pane niente pasta e viceversa. Nei primi mesi sarebbe da evitare anche il sugo. Importantissimo bere tanta acqua. Almeno (ma proprio almeno) 2 litri al giorno. Cosa + importante non dare retta a Stress e rivolgersi a un medico specializzato e seguire la dieta + appropriata alle proprie caratteristiche fisiche che il dottore (dottore e non fanfarone o magnamagna) ti prescrive. Ps: comunque io non ho scritto stronzate.


mik199 - 16/06/2007 alle 19:07

c'è qualche controindicazione a bere acqua ghiacciata? Io di solito congelo una borraccia e la bevo man mano che si scioglie, un paio d'ore mi dura... nell'altra borraccia succo di frutta (arancia o pera) con una bella aggiunta di zucchero per le energie. Se poi voglio esagarare al posto del succo porto una borraccia di caffè (quello della famosa marca che non voglio scrivere) anche questo molto zuccherato, non so se è una questione psicologica però almeno un km di media in più lo faccio. :OO:


molo1984 - 16/06/2007 alle 19:18

[quote][i]Originariamente inviato da mik199 [/i] c'è qualche controindicazione a bere acqua ghiacciata? Io di solito congelo una borraccia e la bevo man mano che si scioglie, un paio d'ore mi dura... nell'altra borraccia succo di frutta (arancia o pera) con una bella aggiunta di zucchero per le energie. Se poi voglio esagarare al posto del succo porto una borraccia di caffè (quello della famosa marca che non voglio scrivere) anche questo molto zuccherato, non so se è una questione psicologica però almeno un km di media in più lo faccio. :OO: [/quote] occhio alle congestioni per via dell'acqua ghiacciata... il caffè è uno stimolante e quindi in certe dosi è un dopante (la caffeina) non so però la qunatità... però una borraccia da 1/2 litro non so...


molo1984 - 16/06/2007 alle 19:19

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] sarebbe importante sapere la disposizone di tutte le fontanelle della tua zona :D io in provincia di brescia le conosco tutte!!!!:D:D:D [/quote] che sborone!!!!!! e se facessimo un tread sulle fontane???? qualche descrizione sommaria e qualche cartina....


mik199 - 16/06/2007 alle 19:21

borraccia da mezzo litro di N*****é bevuta in tre ore e 80KM. Dici che risulto positivo?!? :sasso:


mik199 - 16/06/2007 alle 19:23

invece che le fontanelle io consiglio i cimiteri. Segno della Croce e dritti al rubinetto. Scongiuri a parte è ottimo e ogni paese ne ha uno :D


molo1984 - 16/06/2007 alle 21:30

[quote][i]Originariamente inviato da mik199 [/i] borraccia da mezzo litro di N*****é bevuta in tre ore e 80KM. Dici che risulto positivo?!? :sasso: [/quote] non sono un medico e non so se con del semplice caffè si può risultare positivo ad un eventuale antidoping... magari è solo un effetto placebo... però sentendo varie persone che prima di andare in montagna o a fare dei giri in bici bevono 4-5 caffè può darsi che aiuti...


Monsieur 40% - 17/06/2007 alle 04:25

Ragazzi, più che pensare alle menate del "positivo", pensate di più agli eventuali effetti collaterali: [i]CAFFEINA - La sua presenza è talmente diffusa da considerarla quasi normale. In realtà è un doping potente (tant'è che è il più diffuso) che, in dosi controllate, si smaltisce e non si rivela ai test. Favorisce l'azione muscolare aerobica, fa bruciare i grassi e dà euforia e aggressività. Gli effetti negativi sono riconosciuti: aritmia, tachicardia, palpitazioni, irrequietezza, nervosismo, insonnia, eccitamento psicomotorio. (fonte: http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=423 )[/i] :Old:


uffa - 17/06/2007 alle 08:31

Io una volta ho calcato la mano col caffè in un torneo di beachvolley, mezzo barattolo grande di liofilizzato... Bè, ho giocato da schifo e da quel giorno non posso bere più di un caffè in un giorno, da due in su mi dà nausea... Ho osserveto invece che un gelato e [b]un[/b] caffè prima dell'uscita in bici mi giovano... ma per uscite corte. Per l'alimentazione ciclistica ancora non ho trovato un buon compromesso, la roba dolce mi stufa, la peperonata pesa, forse la pasta la sera prima è la cosa migliore....


marcomln83 - 17/06/2007 alle 14:39

potete darmi un consiglio?io qnd torno da allenamenti lunghi soffro di mal di testa fortissimo,ma soprattutto pressione bassa(vedo buoi e con le lucette)cosa posso fare?


molo1984 - 17/06/2007 alle 15:21

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Ragazzi, più che pensare alle menate del "positivo", pensate di più agli eventuali effetti collaterali: [i]CAFFEINA - La sua presenza è talmente diffusa da considerarla quasi normale. In realtà è un doping potente (tant'è che è il più diffuso) che, in dosi controllate, si smaltisce e non si rivela ai test. Favorisce l'azione muscolare aerobica, fa bruciare i grassi e dà euforia e aggressività. Gli effetti negativi sono riconosciuti: aritmia, tachicardia, palpitazioni, irrequietezza, nervosismo, insonnia, eccitamento psicomotorio. (fonte: http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=423 )[/i] :Old: [/quote] sì ok... ma bisogna proprio esagerare sia nella quantità che nel tempo di assunzione...


mik199 - 17/06/2007 alle 23:44

[quote][i]Originariamente inviato da marcomln83 [/i] potete darmi un consiglio?io qnd torno da allenamenti lunghi soffro di mal di testa fortissimo,ma soprattutto pressione bassa(vedo buoi e con le lucette)cosa posso fare? [/quote] mal di testa e pressione bassa sono entrambi sintomi di disidratazione. Bere di più prima, durante e dopo dovrebbe farti solo bene :drink: Se poi le cause sono più serie allora un medico sarà molto più utile dei consigli da bar :yes: In ultimo volevo tranquillizzare Monsieur. Bevo molto più caffè nelle nove ore in ufficio che nelle uscite in bici, so che non fa benissimo ma tant'è. Se mi trovate un'altro modo per stare sveglio fatemelo sapere :hippy:


pegiduì - 18/06/2007 alle 01:23

con la mia pur scarsa esperienza, come alimentazione credo di aver trovato un equilibrio abbastanza in fretta (poi ognuno di noi è diverso, quindi non ci possono essere verità assolute): prima: se vado al mattino, colazione con tazza di caffé (o meglio ancora tazza di thé), biscotti novellini magari con marmellata oppure crostata fatta in casa (non quelle schifezze confezionate), e quando mi va anche uno yogurt alla frutta. se vado dopo pranzo, bel piattone di pasta in bianco con un filo d'olio, e magari un frutto. durante: due fruttini della Zuegg (si può dire? semmai censuratemi), fantastici, non sporcano, sono buoni, ci vuole un attimo a mangiarli e danno una bella carica. se il giro è lungo (oltre tre ore) anche un toast sottiletta e prosciutto cotto, messo nella carta stagnola: pochissimo ingombrante in quanto quadrato e piatto e piacevole da buttar giù in pianura (non subito prima della salita, oggi l'ho mangiato prima della salita e non mi ha fatto molto piacere). due borracce di acqua minerale una da 500 ml e una da 750 ml: bevendo io moltissimo, e bagnandomi sempre schiena testa gambe e braccia in salita sotto il sole, molto spesso vado a caccia di fontanelle. di solito fra bevuta e "doccia" due litri e mezzo mi partono (nelle giornate di sole con 3-4 ore di uscita). non amo molto fermarmi nei bar, al massimo prendo un caffé (se non l'ho preso al mattino, io se ne bevo più di uno al giorno non dormo fino alle 4 del mattino). dopo: se torno a pranzo non ho mai fame e passo direttamente alla cena, in cui poi sbrano l'inverosimile (il massimo carni rosse). se è un'uscita lunga o sono partito tardi e torno per cena, non riesco a mangiare granché, ma il giorno mangerei un bue. il mio problema è che subito dopo qualsiasi attività fisica non riesco proprio a buttare giù nulla, mi si chiude la bocca dello stomaco.


il Roby - 18/06/2007 alle 08:53

Non fidatevi di tutti quei prodotti incartati !!! Quando si è sotto sforzo per un periodo lungo, tutti gli organi cominciano a lavorare tanto, compreso il fegato. Meglio una bella banana, qualche frutto secco tipo albicocche o paninetti con miele, marmellata o prosciutto. Io sono dell'idea che bisogna mangiare cose il più natuarali possibili e bere integratori di sali e tanta acqua (W LE FONTANELLE !!!). :cincin:


Grammont63 - 18/06/2007 alle 09:55

La mia preparazione per l'uscita inizia dalla sera prima con cena leggera a base di speck e pezzetti di parmigiano oltre a verdure varie. La mattina a colazione 4-5 fette biscottate con poca marmellata (il latte non lo bevo da quando sono nato...). Durante l'uscita, se questa è di durata sulle 2-3 ore, barretta d'inverno e piccoli panini o biscotti tipo pavesini con un po' di marmellata oltre ad un caffè nella irrinunciabile sosta al bar, sia che io sia da solo sia in compagnia degli amici. Oltre le 3 ore anche carboidrati liquidi e maltodestrine. Al rientro, per il pranzo (esco sempre la mattina, molto rare le uscite pomeridiane per motivi di lavoro), pasta in bianco o al pomodoro, pezzettini di parmigiano e banana. A merenda frutta di stagione. La sera carne bianca o rossa e verdura in quantità.


Monsieur 40% - 07/08/2007 alle 17:59

[b]come alimentarsi con questo gran caldo?[/b] [quote][i]Originariamente inviato da natcam63 [/i] Salve ragazzi, desideravo qualche consiglio sul come alimentarsi in questo periodo di gran caldo. Premetto che riprendo la preparazione (strada) dopo circa un anno di stop per guai fisici. Ho 43 anni, sono un amatore discreto e percorro mediamente 260 km la settimana divise in quattro uscite (tre da 60 km e una circa 100 la domenica). Ho percorso circa 3000 km, ma noto che il recupero è molto lento. Ad esempio oggi martedì dopo il riposo di ieri ero ancora stanco dalla Domenica (120 km) e cosa che raramante mi accadeva mi sento una pezza. Premetto che ho fatto la visita medica ed anche le analisi al sangue ed è tutto ok. Non credo molto alla creatina, aminoacidi ecc, preferirei alimenti naturali ma mi piacerebbe sapere la vostra. Saluti nat [/quote]


urgnanese - 07/08/2007 alle 18:11

Prova con un semplice Polase durante e dopo le uscite, ti aiuta a recuperare i sali persi


natcam63 - 07/08/2007 alle 18:26

Si ok per il polasi per i sali, ma ad esempio cosa mangiate a colazione prima di una lunga uscita.Ho sentito parlare di crema di avena e fiocchi che avrebbero un lento rilascio degli zuccheri. Oppure?


Grammont63 - 08/08/2007 alle 10:52

Fette biscottate e marmellata sono sufficienti a me per una uscita di 80-90 km. Quando in passato dovevo fare un allenamento o una mediofondo superiore ai 120 km, vincendo una naturale inappetenza andavo molto bene mangiando una buona porzione di pasta o di riso in bianco.


spino_tk - 08/08/2007 alle 11:07

colazione con caffè, biscotti secchi con miele poi se il giro prevede durata oltre le 4 ore, dopo circa 1 ora mangio un piccolo panino con cotto e soprattutto mai sali (semplicemente acqua) nelle prime 2 ore. il resto dell'alimentazione dipende dal clima e dal tipo di giro....


Manuel - 08/08/2007 alle 14:08

Io come colazione metto a fare un thè, poi lo verso in una ciotola, ci faccio sciogliere un cucchiaio di miele e ci verso dei cereali integrali, circa 70/80g, senza zucchero nè nulla, per 120/130 km ci vado tranquillo, 3 pillole di lievito di birra, 1 ferro, 1/2 vitamina c, 2 vitamine a,c,e, aminoacidi ramificati, sali minerali, maltodestrine nella borraccia oltre i 120km...


pacho - 08/08/2007 alle 14:17

Solo una cosa per miki: secondo me è sbagliato, con questo caldo, dare ai tuoi bambini solo acqua (magari avendo paura che inizino fin da piccoli...). Il bambino ha bisogno, ancora piu di un adulto, di reintegrare cio che perde e anche dopo una scampagnata in bicicletta sotto 35 gradi, l'acqua non è sufficiente. Perciò una bustina di sali minerali sono essenziali.


spino_tk - 08/08/2007 alle 14:42

[quote][i]Originariamente inviato da pacho [/i] Solo una cosa per miki: secondo me è sbagliato, con questo caldo, dare ai tuoi bambini solo acqua (magari avendo paura che inizino fin da piccoli...). Il bambino ha bisogno, ancora piu di un adulto, di reintegrare cio che perde e anche dopo una scampagnata in bicicletta sotto 35 gradi, l'acqua non è sufficiente. Perciò una bustina di sali minerali sono essenziali. [/quote] scusa pacho, io la penso diversamente. I sali possono andare bene nel caso lo sforzo intenso e per lunga durata porti il corpo ad andare in difficoltà (crampi ad esempio) in quanto le riserve naturali potrebbero anche non bastare (ma è tutto da stabilire). Nella realtà un adulto che si alimenta normalmente con frutta e verdura di stagione in dosi corrette non avrebbe comunque bisogno di integrare con sali ...... poi per chi si allena con una certa intensità il discorso pò cambaire.... ma nel caso dei bimbi di miki credo proprio che l'acqua sia più che sufficiente....


pacho - 08/08/2007 alle 15:28

[quote][i]Originariamente inviato da spino_tk [/i] [quote][i]Originariamente inviato da pacho [/i] Solo una cosa per miki: secondo me è sbagliato, con questo caldo, dare ai tuoi bambini solo acqua (magari avendo paura che inizino fin da piccoli...). Il bambino ha bisogno, ancora piu di un adulto, di reintegrare cio che perde e anche dopo una scampagnata in bicicletta sotto 35 gradi, l'acqua non è sufficiente. Perciò una bustina di sali minerali sono essenziali. [/quote] scusa pacho, io la penso diversamente. I sali possono andare bene nel caso lo sforzo intenso e per lunga durata porti il corpo ad andare in difficoltà (crampi ad esempio) in quanto le riserve naturali potrebbero anche non bastare (ma è tutto da stabilire). Nella realtà un adulto che si alimenta normalmente con frutta e verdura di stagione in dosi corrette non avrebbe comunque bisogno di integrare con sali ...... poi per chi si allena con una certa intensità il discorso pò cambaire.... ma nel caso dei bimbi di miki credo proprio che l'acqua sia più che sufficiente.... [/quote] Appunto, un adulto che si alimenta correttamente forse in estate non ne ha bisogno. Il bambino però (almeno che non sia un piccolo genio) tende a sbattersene altamente di alimentarsi correttamente, reintegrando i sali minerali persi con frutta e verdura. Quando ero piccolo e giocavo per 3 o 4 ore a calcio con gli amici oppure facevo allenamento in bici, non tornavo certamente a casa rimpinzandomi di frutta e verdura (che anzi, non mi piaceva). preferivo gelati, cioccolato e pizzette e qualche buona bibita. Poi i bimbi di miki se non sbaglio hanno cominciato ad andare in bici con certa regolarità (percio, per il loro fisico, si allenano intensamente), quindi i sali sono essenziali. Una bustina di sali fa bene. Poi dimmi le controindicazioni di una bustina di sali minerali in presenza di una forte sudorazione, dato che sei contrario.


spino_tk - 08/08/2007 alle 17:12

[quote][i]Originariamente inviato da pacho [/i] Una bustina di sali fa bene. Poi dimmi le controindicazioni di una bustina di sali minerali in presenza di una forte sudorazione, dato che sei contrario. [/quote] non sono contrario.... la mia opinione (personale) in base a quanto da me inteso e letto (anche su questo forum) è che tutte le sostanze non assunte naturalmente tendono a fare lavorare in mdo diverso dal solito il proprio apparato digerente ecc. ecc. di conseguenza personalmente, mi sembra giusto assumere sali quando necessario .....non penso che per il livello di intensità di un bimbo che va in bici pe il gusto di andarci sia quindi utile assumere sali "non naturali". ripeto si tratta di una mia opinione, di cui miki e tutti quanti possono altmente infishiarsene ;) (i forum esistono proprio per questo :D)


Leone delle Fiandre - 16/08/2007 alle 15:15

dove le comprate le maltodestrine? Ciao


EugeRambler - 17/08/2007 alle 17:15

[quote][i]Originariamente inviato da Leone delle Fiandre [/i] dove le comprate le maltodestrine? Ciao [/quote] le trovi in qualsiasi negozio di biciclette, o di articoli sportivi in genere, vedi decathlon e simili...


Abajia - 19/08/2007 alle 18:52

Prima di ogni uscita, mangio una quantità industriale di pane e marmellata... Dopo vari "esperimenti", sono arrivato alla conclusione che è il tipo di alimentazione che meglio mi si addice, anche perché se devo essere sincero, non è che ho chiesto consigli a chissà quale esperto! Perciò ora che ne ho la possibilità vorrei chiedere qual è il tipo di alimentazione migliore prima di una uscita in bici (in genere di un'ottantina di km)... Mi rendo conto che la cosa spesso è soggettiva, ma vorrei comunque un parere...:)


alessandrofrw - 19/08/2007 alle 23:36

[quote][i]Originariamente inviato da il Roby [/i] Non fidatevi di tutti quei prodotti incartati !!! Quando si è sotto sforzo per un periodo lungo, tutti gli organi cominciano a lavorare tanto, compreso il fegato. Meglio una bella banana, qualche frutto secco tipo albicocche o paninetti con miele, marmellata o prosciutto. Io sono dell'idea che bisogna mangiare cose il più natuarali possibili e bere integratori di sali e tanta acqua (W LE FONTANELLE !!!). :cincin: [/quote]Straquoto! W L'ACQUA E LE FONTANELLE!:cincin:


miky70 - 17/04/2009 alle 21:35

Chi può aiutarmi?? Ho scoperto l'indice glicemico.... A causa dei miei problemi di fegato, ho indagato su internet per scoprire quale alimentazione fosse più adatta per evitarmi i continui fastidi alla colicisti. Così mi sono imbattuta sulla tabella dell'indice glicemico basso e alto. Ho provato a mangiare soprattutto cibi a basso IG, bandendo gli zuccheri raffinati, eliminando quasi del tutto il pane e preferendo la pasta al dente al riso. Risultato? Dormo meglio, mi sento più vitale e leggera e digerisco anche meglio. Escluso "quei giorni" :D mi sento anche sgonfia. A parte la pizza ogni due settimane, i carboidrati li mangio a colazione (fette biscottate o cereali), pranzo (pasta) e merenda (frutto). Ma non ho capito se le patate sono da escludere e se devo preferire la pasta integrale. Ecco il mio problema: ho ricominciato ad andare in bici (20 km la domenica) in più faccio 25 minuti di cyclette ogni mattina da domenica scorsa. Da 2 giorni ho notato un leggero senso di vertigine e mi sono venute le occhiaie. Luca dice che è colpa del mio modo di mangiare, è possibile?


Carrefour de l arbre - 17/04/2009 alle 22:29

teoricamente no, a meno che oltre ad essere selettiva sui carboidrati tu non abbia ridotto anche le quantità di cibo (nel tal caso, allora, forse ci vorrebbe una base più solida di carboidrati). Era molto che eri ferma a livello di attività fisica? Perchè se hai ripreso di colpo, magari riducendo anche le quantità di cibo e quasi azzerando le riserve (tramite i carboidrati), potrebbe essere che il tuo fisico risenta di questo stress da cambiamento....


herbie - 17/04/2009 alle 22:47

ciao miky, non sono un medico, però mi pare che nella tua dieta non ci sia niente di male, se le quantità sono adeguate e se poi naturalmente mangi anche proteine e grassi. Quello strano senso di vertigine di solito viene spiegato con l'abbassamento del "livello" del magnesio (o del potassio), che è deputato anche alla trasmissione degli impulsi nervosi: se fai tutti i giorni cyclette, dunque al chiuso, è facile che sudi molto. Io di solito quando mi allenavo un'ora sui rulli come minimo bevevo un litro di acqua. Tuttavia ci sono alcuni processi chimici organici che rimangono molto complessi e che bisogna prendere come sono perchè cambiano anche molto con l'età e con le diverse situazioni fisiche che l'oranismo affronta. Io ad esempio dopo un lungo periodo con i "postumi" della mononucleosi che andavano e venivano a intermittenza, mi ritrovo con sensazioni del tutto diverse da quelle che avevo prima, di solito peggiori, anche quando per fortuna le gambe invece vanno come prima. Il nostro fisico è naturale che cambi, e molto, a seconda delle situazioni di vita da cui viene plasmato, anche se le nostre caratteristiche atletiche fondamentali sono sempre quelle. P.S.: attenzione che sudando molto possono anche variare un pochino i parametri della pressione. Niente di patologico, però...

 

[Modificato il 17/04/2009 alle 22:52 by herbie]


Salvatore77 - 18/04/2009 alle 09:22

Io consiglierei di farti consigliare da un dietista nutrizionista per gli aspetti legati all'alimentazione. Sulla questione "fatica" credo che non c'è nulla da preoccupparti, perchè fasi di appannamento possono passare anche dopo settimane. Non preoccuparti. Sull'utilizzo di bici da camera, direi di non superare 30-40 minuti al giorno per vari motivi: 1. la posizione è scomoda sia per la schiena che per le ginocchia 2. dopo un pò ti annoi 3. col caldo si fa molta fatica. Quindi cerca di utilizzarla in ambienti ben arieggiati, non coprirti molto e bevi tanto.


miky70 - 18/04/2009 alle 10:20

[quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] teoricamente no, a meno che oltre ad essere selettiva sui carboidrati tu non abbia ridotto anche le quantità di cibo (nel tal caso, allora, forse ci vorrebbe una base più solida di carboidrati). Era molto che eri ferma a livello di attività fisica? Perchè se hai ripreso di colpo, magari riducendo anche le quantità di cibo e quasi azzerando le riserve (tramite i carboidrati), potrebbe essere che il tuo fisico risenta di questo stress da cambiamento.... [/quote] A parte qualche sporadica camminata veloce, si ero ferma dall'ultima gravidanza, cioè 8 anni. Prima facevo molto sport. Non ho limitato le quantità di carboidrati ma ho aumentato la verdura. Non è una dieta perchè ho rinunciato a perdere quei 6 kg, sarebbe una guerra a me stessa. E' solo un tentativo di evitare l'intervento alla colicisti per i prossimi 4 anni, fino a quando insomma i miei figli non saranno più che autosufficienti dal mattino alla sera per superare senza stress intervento e convalescenza.


miky70 - 18/04/2009 alle 10:27

[quote][i]Originariamente inviato da herbie [/i] ciao miky, non sono un medico, però mi pare che nella tua dieta non ci sia niente di male, se le quantità sono adeguate e se poi naturalmente mangi anche proteine e grassi. Quello strano senso di vertigine di solito viene spiegato con l'abbassamento del "livello" del magnesio (o del potassio), che è deputato anche alla trasmissione degli impulsi nervosi: se fai tutti i giorni cyclette, dunque al chiuso, è facile che sudi molto. Io di solito quando mi allenavo un'ora sui rulli come minimo bevevo un litro di acqua. Tuttavia ci sono alcuni processi chimici organici che rimangono molto complessi e che bisogna prendere come sono perchè cambiano anche molto con l'età e con le diverse situazioni fisiche che l'oranismo affronta. Io ad esempio dopo un lungo periodo con i "postumi" della mononucleosi che andavano e venivano a intermittenza, mi ritrovo con sensazioni del tutto diverse da quelle che avevo prima, di solito peggiori, anche quando per fortuna le gambe invece vanno come prima. Il nostro fisico è naturale che cambi, e molto, a seconda delle situazioni di vita da cui viene plasmato, anche se le nostre caratteristiche atletiche fondamentali sono sempre quelle. P.S.: attenzione che sudando molto possono anche variare un pochino i parametri della pressione. Niente di patologico, però... [/quote] Grazie per i consigli, le proteine le inserisco a colazione con il latte e a cena con pesce e carne bianca, uova e formaggi alternati una volta alla settimana, ho visto che gli insaccati e gli affettati mi disturbano quindi li ho esclusi totalmente anche perchè salati e soffro di ritenzione idrica. La pressione l'ho sempre avuta bassa. Quanto al potassio, ho sostituito l'aceto di vino con l'aceto di mele perchè ho letto che è ricco di potassio. Ricordo che quando ero incinta soffrivo continuamente di crampi, ora invece sto bene. Ciao.


miky70 - 18/04/2009 alle 10:37

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] Io consiglierei di farti consigliare da un dietista nutrizionista per gli aspetti legati all'alimentazione. Sulla questione "fatica" credo che non c'è nulla da preoccupparti, perchè fasi di appannamento possono passare anche dopo settimane. Non preoccuparti. Sull'utilizzo di bici da camera, direi di non superare 30-40 minuti al giorno per vari motivi: 1. la posizione è scomoda sia per la schiena che per le ginocchia 2. dopo un pò ti annoi 3. col caldo si fa molta fatica. Quindi cerca di utilizzarla in ambienti ben arieggiati, non coprirti molto e bevi tanto. [/quote] Ciao Salvatore, questa non è una dieta dimagrante ma solo un tentativo di stare meglio con me stessa perchè ho un'alimentazione disordinata e brutte abitudini che cerco di perdere. Le vertigini non possono essere causate dallo stress perchè sono stata in ferie 10 giorni ed era tanto tempo che non ne prendevo, praticamente da settembre. Sono rientrata al lavoro mercoledì proprio con l'inizio delle vertigini, quindi non è il terremoto per fare un esempio. In quel periodo non ho fatto niente, pochi lavori di casa, solo la mamma e moglie a tempo pieno. Ero in totale relax. :D Sulla cyclette hai ragione, superato quei 15 minuti, diventa noiosa e devo trovare delle distrazioni per proseguire altrimenti mollo. Ho MP3, radio, tv ma oltre ai 25 minuti non riesco ad andare perchè è ora di svegliare i figli e perchè sono sudatissima e la postura non è più quella giusta. Comunque se questo disturbo proseguirà, la prossima settimana andrò dal medico.


Salvatore77 - 18/04/2009 alle 10:43

Io comunque intendevo "dietista nutrizionista" non dietologo. Il dietista nutrizionista si occupa di alimentazione, nel senso che in base alle necessità del paziente, intolleranze, patologie, valori anomali ecc. ecc. ti dice come alimentarti per gaurire e stare meglio. Nulla a che vedere col peso forma. Io conosco tante gente che viene seguita, proprio per questi motivi.


miky70 - 18/04/2009 alle 10:45

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] Io comunque intendevo "dietista nutrizionista" non dietologo. Il dietista nutrizionista si occupa di alimentazione, nel senso che in base alle necessità del paziente, intolleranze, patologie, valori anomali ecc. ecc. ti dice come alimentarti per gaurire e stare meglio. Nulla a che vedere col peso forma. Io conosco tante gente che viene seguita, proprio per questi motivi. [/quote] Ah! Ok! Grazie per la precisazione :)