Board logo

Liege-Bastogne-Liege (Bel) (26 aprile)
Paz&Caz - 28/03/2009 alle 10:02

A poco meno di un mese dalla gara in linea più importante del mondo (mondiale escluso)... iniziano a farsi vedere i grandi protagonisti: Frank Schleck: grande Parigi-Nizza Damiano Cunego: 2 tappe alla C-B Aleandro Valverde: 2 tappe alla CL

 

[Modificato il 28/03/2009 alle 10:37 by W00DST0CK76]


Abajia - 28/03/2009 alle 12:55

Piccolo appunto (personale): la classica più importante è la Roubaix, seguita dal Fiandre. Poi c'è la Doyenne.


Salvatore77 - 28/03/2009 alle 13:05

Non mi permetterei mai di contraddire "The man of the year", ma secondo me, la Liegi storicamente ha qualcosa in più del Fiandre ed è alla pari della Roubaix. Se ragioniamo solo sul presente, la Liegi forse non è seconda nemmeno al Mondiale.


Abajia - 28/03/2009 alle 13:34

No, aspetta un attimo, il mondiale è il mondiale, e la maglia iridata ha un'importanza e un prestigio senz'altro superiori alle altre classiche-monumento. Se, ad esempio, un corridore come Cunego, dal quale ci si aspetta sempre grandi cose, dovesse vincere la Doyenne e poi ciccare alla grande il resto dell'anno, alla fine le critiche pioverebbero comunque, mentre se al posto della Liegi andasse a trionfare al mondiale, beh le critiche gli verrebbero risparmiate, con ogni probabilità. Riguardo il confronto Liegi-Roubaix-Fiandre, personalmente - ripeto - ritengo la classica delle pietre superiore per prestigio alle altre due, poi Fiandre leggermente sopra alla Liegi, ma siamo lì. Ma vabbè, è un fatto soggettivo, poi oggettivamente è indubbio che sono corse di estrema rilevanza e se uno vince il Fiandre di certo non vai a dire "eh ma se vinceva la Roubaix era meglio!", tanto per intenderci.


Salvatore77 - 28/03/2009 alle 13:58

Diciamo che uno per vincere la Roubaix almeno deve correrla, cosa che fanno solo un certo tipo di corridori, il Fiandre apre qualche spiraglio in più (vedi le affermazioni di Bugno) ma da un pò è diventata un po troppo ristreatta. La Liegi invece la fanno tutti. E' chiaro che il mondiale ti da la maglia per tutto l'anno, ma la Liegi ha un certo tasso tecnino che a me piace molto e che spesso il mondiale non da, per colpa della sua collocazione. Il prestigio del mondiale non verrà mai intaccato da nessun'altra gara in linea, nemmeno l'olimpiade. Ma oltre il prestigio, io vedo anche altre cose. Dopo tutto, Robby non credo che abbia mai sognato di vincere la Liegi.:) il mondiali, si.


Alcyon - 28/03/2009 alle 14:23

Forse sono OT, ma sono pienamente d'accordo con Abaja: Roubaix, Fiandre, Liegi. Forse è uno spunto buono per fare un sondaggio/classifica delle corse annuali! Chiudo l'eventuale OT.


Abajia - 28/03/2009 alle 14:26

[quote][i]Originariamente inviato da Alcyon [/i] Forse è uno spunto buono per fare un sondaggio/classifica delle corse annuali![/quote] Se non ricordo male, da qualche parte, sperduto nei meandri del forum, dovrebbe esserci. ;)


babeuf - 28/03/2009 alle 14:28

ma che è sta corsa senza Di Luca? penso che non la guarderò nemmeno, la vedo giusto se per caso sto davanti alla tv quel momento discorso prestigio: penso che le prime quattro classiche monumento del calendario si equivalgano perfettamente come prestigio, mentre il lombardia è più in basso. Cercare di fare classifiche tra Fiandre, Roubaix, sanremo e Liegi mi sembra inutile, dipende dal corridore (per boonen è più importante un fiandre, per Cunego una Liegi, per Freire una Sanremo).


Lore_88 - 28/03/2009 alle 14:55

La Roubaix è la mia classica preferita però ormai è esclusivamente terreno per specialisti. Quest'anno Boonen, se non ha imprevisti, l'ha già messa in saccoccia. Il che è abbastanza sconcertante, se pensiamo che stiamo parlando di un monumento. La Liegi non ha la stessa magia e lo stesso prestigio della Roubaix però è la corsa in linea in cui si incontrano tutti i principali protagonisti della stagione (escluso i velocisti) e in ottima forma. Nessun'altra corsa, neanche il Mondiale, può vantare una qualità del genere.


danilodiluca87 - 28/03/2009 alle 16:27

La Liegi è morta nel 2007....non si è mai visto in nessuno sport che i migliori non partecipino.... guartavela voi e quei soloni dell'Aso....tutte quelle mezze pippette invitate, squadrette del belgio, francesine.... ma che corsa è????


simociclo - 28/03/2009 alle 17:05

[quote][i]Originariamente inviato da danilodiluca87 [/i] La Liegi è morta nel 2007....non si è mai visto in nessuno sport che i migliori non partecipino.... guartavela voi e quei soloni dell'Aso....tutte quelle mezze pippette invitate, squadrette del belgio, francesine.... ma che corsa è???? [/quote] mi dispiace per Di Luca (anche un po' per te, ma visto alcuni post molto meno), però un appassionato di ciclismo la liegi la guarderà, la guarderà eccome....


danilodiluca87 - 28/03/2009 alle 17:23

[quote][i]Originariamente inviato da simociclo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da danilodiluca87 [/i] La Liegi è morta nel 2007....non si è mai visto in nessuno sport che i migliori non partecipino.... guartavela voi e quei soloni dell'Aso....tutte quelle mezze pippette invitate, squadrette del belgio, francesine.... ma che corsa è???? [/quote] mi dispiace per Di Luca (anche un po' per te, ma visto alcuni post molto meno), però un appassionato di ciclismo la liegi la guarderà, la guarderà eccome.... [/quote] ancora con sta storia....ma è mai possibile che su questo bellissimo forum sono solo io l'unico imbecille che dichiara di essere TIFOSO...tutti sportivi, appassionati e via dicendo caro simociclo che motivo c'è di guardare una corsa falsata alla partenza???? un abbraccio


nino58 - 28/03/2009 alle 18:39

Effettivamente l'esclusione di un recente vincitore (che è a buon punto di forma e vuole correrla), dequalifica oggettivamente il valore di questa edizione. Con tutto il rispetto per chi la correrà. Come l'esclusione di Contador dal Tour dell'anno scorso. Il Tour di Sastre, con tutto il rispetto per Sastre,ha meno valore dei Tour dove partecipavano tutti i migliori.


Subsonico - 28/03/2009 alle 18:43

[quote][i]Originariamente inviato da danilodiluca87 [/i] ancora con sta storia....ma è mai possibile che su questo bellissimo forum sono solo io l'unico imbecille che dichiara di essere TIFOSO...tutti sportivi, appassionati e via dicendo [/quote] evidentemente è forum di ciclismo!


Monsieur 40% - 24/04/2009 alle 11:34

Ma non siete in fibrillazione? :o [img]http://www.cicloweb.it/cicloweb.it.data/Designs/logomicro1.bmp [/img] http://www.cicloweb.it/ http://www.cicloweb.it/micro083.html


robby - 24/04/2009 alle 11:45

parecchio... spero solo di riuscire a beccare la registrazione in maniera corretta visto che non la vedrò in diretta


Bartoli - 24/04/2009 alle 12:21

Io si, e per fortuna domenica posso blindarmi a casa, fra l'altro da solo e godermi questa grandissima corsa I miei favoriti? Bartoli, Casagrande, Boogerd e Richard


Lore_88 - 24/04/2009 alle 12:23

Voglio anch'io il pusher di Cicloweb. Per dire che Valverde è più avanti di 12 mesi fa bisogna assumere roba pesante. :Od: Gufacci. Il favorito n° 1 è ovviamente Damiano Cunego. Sarà difficilissimo da staccare e ad Ans i vari Rebellin e Schleck li svernicia. E poi prima o poi dovrà vincerla sta cavolo di Liegi. La coppia "lento e più lento (allo sprint)" sono i più forti in salita ma non so se riusciranno a fare la differenza. Poi c'è Valverde. Non è quello degli ultimi 3 anni e per vincere la Liegi o si è fenomeni o si deve essere al 100%. Dunque tendo a metterlo in seconda fila, insieme a Samuel Sanchez (che ha dalla sua uno sprint discreto). Ancora dopo vengono Gesink, Evans, Pfannberger. Quasi sicuramente nei 10 ma affinchè vinca uno di loro deve succedere o'miracolo.


nino58 - 24/04/2009 alle 12:26

Essì. A gufate incrociate siamo messi bene.


UribeZubia - 24/04/2009 alle 12:49

Ah ma allora Basso ci sara'! Se si è fatto la gamba come si deve al Giro del Trentino lo metto senz'altro tra i miei favoriti,specie se Nibali gli dara' una mano. Come outsiders mi gioco Lhotellerie e Carrara della Vacansoleil (o fanno qualcosa di buono qui dove è presente il loro sponsor oppure non so dove altro potranno mettersi in evidenza).:pss:


Tetzuo - 24/04/2009 alle 13:33

la gara tra gufi è iniziata Io dico che basso e Schleck devono arrivare da soli per vincere, altrimenti quoto in tutto 'cicloweb', strafavorito valverde


meriadoc - 24/04/2009 alle 13:37

beh Valverde puo' essere considerato un fenomeno, almeno per questo tipo di corse. Concordo sul fatto che l'anno scorso sembrasse piu' in palla, pur non entusiasmando nelle prime corse delle Ardenne. e anche sul fatto che Cunego sia il favorito, e' sufficientemente forte da non farsi staccare da nessuno, schleck e rebellin compresi ed e' veloce. Piu' che altro, non ha una grande squadra, e se nel finale ci dovessero essere diversi uomini potrebbe perdere il treno giusto nel tratto tra san nicolas e ans dove spesso ci sono scatti e controscatti


Serpa - 24/04/2009 alle 13:39

Una domanda: mi ricordate una vittoria di cunego quando lui era sotto pressione? Voglio dire...la Liegi è il suo obiettivo dichiarato. In teoria, per me, la vince lui. In pratica, quando tutti si aspettano qualcosa da lui, puntualmente fallisce...sotto pressione me lavora male.


Monsieur 40% - 24/04/2009 alle 13:49

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] Piu' che altro, non ha una grande squadra, e se nel finale ci dovessero essere diversi uomini potrebbe perdere il treno giusto nel tratto tra san nicolas e ans dove spesso ci sono scatti e controscatti [/quote] Questa sta diventando una leggenda metropolitana. All'Amstel la squadra ha corso bene con Gavazzi e Gasparotto, alla Freccia lo stesso Gasparotto e Tiralongo sono stati bravissimi. Insomma, non è che ci si deve chiamare Joaquin Tiralongo Sanchez per essere un bel corridore e poter aiutare il proprio capitano. E Cunego ha fatto 5° e 3° ad Amstel e Freccia anche grazie alla sua squadra, altroché!


lolloso - 24/04/2009 alle 13:50

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] Una domanda: mi ricordate una vittoria di cunego quando lui era sotto pressione? Voglio dire...la Liegi è il suo obiettivo dichiarato. In teoria, per me, la vince lui. In pratica, quando tutti si aspettano qualcosa da lui, puntualmente fallisce...sotto pressione me lavora male. [/quote] lombardia 2008 era il favorito n° 1 e ha vinto bene, comunque oltre cunego io vedo Valverde favorito n° 1 se non altro perchè l'ha vinta 2 volte


Abajia - 24/04/2009 alle 13:56

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] Piu' che altro, non ha una grande squadra, e se nel finale ci dovessero essere diversi uomini potrebbe perdere il treno giusto nel tratto tra san nicolas e ans dove spesso ci sono scatti e controscatti[/quote] Esattamente. Temo anch'io che nel finale Saxo (con i fratellini) e Caisse (con Valverde e Rodriguez) possano trovarsi in superiorità numerica, mandando quindi a carte quarantotto i piani di Cunego. Fossi io il ds Lampre, Gasparotto lo terrei al coperto proprio per tenerlo quanto più possibile accanto al capitano, piuttosto che spremerlo come successo all'Amstel e alla Freccia. Discorso diverso potrebbe essere per Rebellin, ché Serpa e - soprattutto - Scarponi potrebbero benissimo riuscire a rimanere con Davide quantomeno fino al Saint-Nicolas.


Abajia - 24/04/2009 alle 14:14

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [img]http://www.cicloweb.it/cicloweb.it.data/Designs/logomicro1.bmp [/img] http://www.cicloweb.it/ http://www.cicloweb.it/micro083.html [/quote] Lo zampino di Seb è evidentissimo :Od: : Hermans addirittura davanti a Nibali! Il belga sarà senz'altro bravo (e Vincenzino senz'altro non sa correre :Od: ), ma...

 

[Modificato il 24/04/2009 alle 14:20 by Abajia]


Lore_88 - 24/04/2009 alle 14:18

Una variabile non indifferente sarà la Roccia ai Falchi che l'anno scorso si rivelò decisiva, anche perchè era una novità. A questo giro la conoscono bene e potrebbe essere molto meno selettiva. Non dico che torneremo a vedere le Liegi di 2-3 anni fa con 30 corridori insieme sul Saint Nicolas ma probabilmente neanche una Liegi come quella della scorsa stagione. [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Temo anch'io che nel finale Saxo (con i fratellini)[/quote] A proposito, in che condizioni è Frankie?


Abajia - 24/04/2009 alle 14:27

[quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] Una variabile non indifferente sarà la Roccia ai Falchi che l'anno scorso si rivelò decisiva, anche perchè era una novità. A questo giro la conoscono bene e potrebbe essere molto meno selettiva. Non dico che torneremo a vedere le Liegi di 2-3 anni fa con 30 corridori insieme sul Saint Nicolas ma probabilmente neanche una Liegi come quella della scorsa stagione.[/quote] Quoto. Un po' come la Sanremo e Le Mànie. [quote]A proposito, in che condizioni è Frankie?[/quote] In realtà ho scritto senza cognizione di causa, perché sto cercando sul sito della Saxo Bank e non ci sono riferimenti alla sua partecipazione o meno alla Liegi. Ad ogni modo, per quanto riguarda il mio discorso, non credo perda di validità se al posto di Frank prendiamo in considerazione Kroon e/o Kolobnev.


Lopi - 24/04/2009 alle 14:52

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] Piu' che altro, non ha una grande squadra, e se nel finale ci dovessero essere diversi uomini potrebbe perdere il treno giusto nel tratto tra san nicolas e ans dove spesso ci sono scatti e controscatti [/quote] Questa sta diventando una leggenda metropolitana. All'Amstel la squadra ha corso bene con Gavazzi e Gasparotto, alla Freccia lo stesso Gasparotto e Tiralongo sono stati bravissimi. Insomma, non è che ci si deve chiamare Joaquin Tiralongo Sanchez per essere un bel corridore e poter aiutare il proprio capitano. E Cunego ha fatto 5° e 3° ad Amstel e Freccia anche grazie alla sua squadra, altroché! [/quote] La squadra ha corso bene nel senso che con quello che c'era chiedere di più sarebbe stato ingiusto. Ma sinceramente a parte Gasparotto i gregari di Cunego non sono all'altezza Valverde ha Rodriguez, Kiryenka, Uran e Pereiro Rebellin ha Scarponi, Serpa e Bertolini Evans ha Gilbert, Dekker, Van den Broeck e Vansummeren La Saxo è uno squadrone, con i fratelli Schleck, Kolobnev, Kroon, Larsson e i Sorensen La Liquigas ha Basso, Pellizotti, Nibali e Kreuziger A fronte di questi corridori i vari Mori, Righi e Gavazzi sono obiettivamente seconde linee.


Monsieur 40% - 24/04/2009 alle 14:54

Bertolini, Vansummeren, e Kreuziger non saranno alla Liegi... Frank è tuttora in dubbio... e Thomas Dekker è praticamente un ex corridore... ;) :D Ad ogni modo, secondo me la Lampre s'è ben comportata, soprattutto alla Freccia Vallone. E penso che Tiralongo, Gasparotto e Manuele Mori siano tre bei compagni di squadra anche in una corsa come la Liegi. Certo, Bruseghin sarebbe stato una mano santa: ma è anche comprensibile che il veneto - forte del 3° posto al Giro 2008 - abbia voluto percorrere un percorso di avvicinamento alla Corsa Rosa deciso da sé, e non da Cunego.

 

[Modificato il 24/04/2009 alle 14:59 by Monsieur 40%]


matt8 - 24/04/2009 alle 16:15

Noto con piacere che nell'analisi dei favoriti di cicloweb finalmente Cunego non è il favorito numero 1!!! :Od: Chissà che non sia la volta del colpaccio alla Liegi :yes:


Monsieur 40% - 24/04/2009 alle 16:33

[b]Team Katusha sul percorso della Liegi-Bastogne-Liegi [/b] Oggi il team Katusha ha effettuato il proprio allenamento sugli ultimi 90 chilometri della Liegi-Bastogne-Liegi. I ragazzi diretti da Serge parsani sono entrati sul percorso alla Côte de Wanne e hanno proseguito fino all’arrivo della gara in programma domenica prossima. “Domenica partiamo con una squadra forte e galvanizzata dopo gli ultimi buoni risultati” dice Serge Parsani “cercheremo di fare la corsa come sempre cercando il risultato pieno con Ivanov e Pfannberger”. (ufficio stampa)


bianconiglio - 24/04/2009 alle 16:34

Le previsioni meteo dicono che a Liegi domenica sarà nuvoloso con forte possibilità di pioggia. Va da sè che se dovesse piovere verrà fuori una gara molto selettiva e particolare. Per esempio Samuel Sanchez va molto forte con la pioggia, specialmente in discesa.


rizz23 - 24/04/2009 alle 17:28

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] e Thomas Dekker è praticamente un ex corridore... ;) :D [/quote] E fu così...


simociclo - 24/04/2009 alle 17:32

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] e Thomas Dekker è praticamente un ex corridore... ;) :D [/quote] E fu così... [/quote] penultime parole famose??? :D:D:D:D:D:D:D:D:D (tranquillo mario, non credo che vinca domani, ma prima o poi qualcosa di buono tornerà a farlo...)


Monsieur 40% - 24/04/2009 alle 17:58

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Bertolini, Vansummeren, e Kreuziger non saranno alla Liegi... Frank è tuttora in dubbio... [/quote] Dai comunicati stampa Saxo Bank e Liquigas: Frank Schleck e Krezuiger correranno la Liegi... ;)


Carrefour de l arbre - 24/04/2009 alle 20:17

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] parecchio... spero solo di riuscire a beccare la registrazione in maniera corretta visto che non la vedrò in diretta [/quote] sms a Robby appena tagliano il traguardo. Il suo cell. è .......:Od:


Carrefour de l arbre - 24/04/2009 alle 20:21

[quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] La coppia "lento e più lento (allo sprint)" .... [/quote] Monumentale, Lore utente del mese; a meno che non vinca Cunego che allora voto per Gabri59.... Faccio solo notare che, visto l'ardore agonistico e il coraggio nell'impostare gli attacchi visti all'Amstel e alla Freccia qualsiasi tattica rischia di diventare inutile: speriamo solo che abbandonino quella codardia fin qui mostrata per scattarsi sui denti senza pietà.


robby - 24/04/2009 alle 22:53

[quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] [quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] parecchio... spero solo di riuscire a beccare la registrazione in maniera corretta visto che non la vedrò in diretta [/quote] sms a Robby appena tagliano il traguardo. Il suo cell. è .......:Od: [/quote] no problem Ale, il cell sarà spento ;) :P


febbra - 25/04/2009 alle 01:37

Credo che la Saxo Bank è la squadra che ha più frecce al proprio arco per la corsa di domani, anche se io avrei inserito anche Jens Voigt il quale sarebbe stato molto importante per Franck e Andy ne gli ultimi 30 km.


Abajia - 25/04/2009 alle 01:40

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] [quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] spero solo di riuscire a beccare la registrazione in maniera corretta visto che non la vedrò in diretta [/quote] sms a Robby appena tagliano il traguardo. Il suo cell. è .......:Od:[/quote] no problem Ale, il cell sarà spento ;) :P [/quote] Stacchi pure il fisso? :D


robby - 25/04/2009 alle 07:45

no problem aby...non sono a casa :P


maurofacoltosi - 25/04/2009 alle 09:22

Stamattina mi sono imbattuto in questa notizia http://www.nieuwsblad.be/Sportwereld/yaGT/Index.aspx?pagetype=WRWedstrijd&id=WREL2009-LBL&ArticleId=GS529GK4C Non capisco la lingua ma ho avuto l'impressione che si voglia cambiare il finale della Liegi nei prossimi anni, spostando l'arrivo a Seraing.


marcel - 25/04/2009 alle 16:38

Di Luca dopo la vittoria di oggi è il naturale favorito per la corsa(certo con Rebellin e Valverde), come lo era per il lombardia dopo aver vinto l'Emilia 6 mesi fa(certo con Rebellin e Cunego)..lo so che non corre, peccato[b] [/b]:OIO


bianconiglio - 25/04/2009 alle 16:56

Il fatto che DiLuca non potrà partecipare è un delitto, e alla luce dell'odierna vittoria al Trentino lo è ancor di più. Io spero di tutto cuore che riesca a vincere Rebellin: potrei piangere dalla felicità... in alternativa Cunego come premio di consolazione mi può andare anche bene...


UribeZubia - 25/04/2009 alle 17:08

Spero che la vittoria del Giro del Trentino galvanizzi Ivan Basso e che tenti la vittoria in solitaria della Liegi.:P


babeuf - 25/04/2009 alle 17:31

Corsa falsata dall'assenza del potenziale numero uno delle corse di un giorno, ma che comunque vedrò solo per tifare Davide Rebellin, che alla Freccia ha compiuto un'impresa memorabile e che si propone, per l'ennesima volta, come uno dei grandi favoriti. Gli unici avversari che possono davvero impensierire il veneto sono Valverde, che andrà attaccato a ripetizione in salita per non portarlo in carrozza al fatidico sprint finale, Cunego, che ha discrete possibilità di vittoria, e samuel Sanchez, che a Pechino dimostrò di poter battere Rebellin in volate ristrette. occhio a possibili accelerazioni in salita dell'ottimo Andy Schleck, anche se per vincere dovrebbe arrivare da solo. Davide ci deve credere, deve provarci, non deve correre d'attesa perché così perde al 99%. un eventuale vittoria di domani lo catapulterebbe direttamente nel club delle leggende di questo sport, anche se forse già ci sta. :IoI:IoI:IoI


padoaschioppa - 25/04/2009 alle 20:32

Su gazzetta.it http://www.gazzetta.it/Ciclismo/Primo_Piano/2009/04/25/schleckpreliegi.shtml è riportata un'intervista a Frank Schleck. Sarà alla Liegi! Occhio quindi ai fratellini.


danilodiluca87 - 25/04/2009 alle 22:48

dopo lo scatto di oggi, domani dovrei vedermi una corsa falsata????? dico solo forza Rebellin..... LA STRADA vorrebbe dire altro domani, ma non può dirlo


Laura Idril - 26/04/2009 alle 07:36

Ho letto l'intervista a Frank sulla gazzaonline e il comunicato di Andy su Tuttobiciweb... è iniziata la guerra fratricida? :D


Salvatore77 - 26/04/2009 alle 12:16

Vi immaginate oggi una volata a tre fa Andy Shleck, Basso e Evans? Chissà chi vince. :boh:


Abajia - 26/04/2009 alle 12:36

Beh, molto dipende sempre da come ci si arriva alla volata, dalle energie residue, dalla posizione, per assurdo pure dal rapporto (magari chi non è propriamente avvezzo agli sprint non sa neppure che rapporto usare :Od: ), ecc ecc, però in caso di volata tra Basso, Andyno ed Evans, vedrei quest'ultimo come favorito, se non altro perché quest'anno ha dimostrato di essere un po' migliorato in questo fondamentale (alla CoBa; e va bene che Visconti ha sbagliato completamente volata in quell'ultima tappa, ma fino ad un paio di anni fa l'australiano avrebbe beccato 1" pure cercando di stare a ruota di Giovanni :Od: ).


Guglielmo Tell - 26/04/2009 alle 12:46

Andy mi sembra più veloce di Frank e dunque anche di Basso e di Evans. Basso non vincerà la Liegi ma potrebbe essere determinante per l'andamento della corsa, e paradossalmente lui e la Liquigas potrebbero essere alleate di Cunego contro la Saxo Bank


simone89 - 26/04/2009 alle 12:51

interessante vedere cosa farà oggi basso...... se farà una grande corsa per tutti i suoi avversari del giro saranno dolori perchè vuol dire che non ha perso la grande capacità di recupero......... visto che ieri appana finito il giro del trentino è subito partito per liegi.....


trifase - 26/04/2009 alle 13:05

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] Corsa falsata dall'assenza del potenziale numero uno delle corse di un giorno, :IoI:IoI:IoI [/quote] Il n. 1 delle corse di un giorno si chiama A.V. Ha un talento che DDL non si sogna neppure. Smettetela con tutte le cazzate che si sparano sull'operacion puerto. Si dopano tutti (un po meno nelle squadre PT). DDL poi e' cresciuto con Santuccione, non vi passa per la mente il motivo per cui non si sia accasato in una squadra PT, a differenza di AV (forse ci sono dei vantaggi...). Si e' vero, c'e' chi ha pagato di piu e chi di meno. Bisogna sapersi parare, non si corre con le sole gambe.


nino58 - 26/04/2009 alle 13:14

Nelle corse di un giorno (classiche) Valverde le ha buscate tre volte da Danilo. Le ha date tre volte a Danilo e le altre volte non hanno fatto correre Danilo. Valverde ha indubbiamente più volata di Danilo ma proprio per questo le vittorie di di Luca valgono di più. Inoltre Di Luca ha vinto un GT e Valverde una bella mazza.


meriadoc - 26/04/2009 alle 13:22

[quote][i]Originariamente inviato da trifase [/i] Il n. 1 delle corse di un giorno si chiama A.V. Ha un talento che DDL non si sogna neppure. Smettetela con tutte le cazzate che si sparano sull'operacion puerto. Si dopano tutti (un po meno nelle squadre PT). DDL poi e' cresciuto con Santuccione, non vi passa per la mente il motivo per cui non si sia accasato in una squadra PT, a differenza di AV (forse ci sono dei vantaggi...). Si e' vero, c'e' chi ha pagato di piu e chi di meno. Bisogna sapersi parare, non si corre con le sole gambe. [/quote] tu in quale delle tre fasi ti trovi attualmente: autoconvincimento, negazionismo, o revisionismo?


simone89 - 26/04/2009 alle 13:23

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] Nelle corse di un giorno (classiche) Valverde le ha buscate tre volte da Danilo. Le ha date tre volte a Danilo e le altre volte non hanno fatto correre Danilo. Valverde ha indubbiamente più volata di Danilo ma proprio per questo le vittorie di di Luca valgono di più. Inoltre Di Luca ha vinto un GT e Valverde una bella mazza. [/quote] però valverde è più giovane....... e credo che prima o poi lo spagnolo un GT lo vincerà........ cmq sono 2 corridori molto simili........


nino58 - 26/04/2009 alle 13:27

Se subisse l'ostracismo che ha subito e sta subendo Di Luca, un GT non lo vince neanche tra trent'anni.


Laura Idril - 26/04/2009 alle 13:28

Vi bacchetto le mani... qui si parla della Liegi.


meriadoc - 26/04/2009 alle 13:30

se subisse l'ostracismo che hanno subito Di Luca e tanti altri non vincerebbe probabilmente più una corsa, almeno non prima dei prossimi due anni. E Lore intanto rode e prepara il post in cui dice di parlarne in un altro thread.


ciclgian - 26/04/2009 alle 13:32

Al 132° km. 4 uomini al comando con 8 minuti di vantaggio sul gruppo. Fonte Eurosport France.


pacho - 26/04/2009 alle 13:38

basta andare sul database e guardarsi i risultati pre e post 2006. I'm prosciutto sugli occhi free


Subsonico - 26/04/2009 alle 13:41

La Sparo, oggi Cunego. A proposito di Cunego: son straconvinto che se riesce a prender la maglia rosa nella prime 2 tappe di montagna si gasa ed è capace di fare almeno secondo...questo giro mi sembra particolarmente adatto a lui, ma la componente mentale di questo ragazzo è fondamentale...qualcosa mi dice che se non aspetta la terza settimana fa il macello...


peek - 26/04/2009 alle 13:47

[quote][i]Originariamente inviato da pacho [/i] basta andare sul database e guardarsi i risultati pre e post 2006. I'm prosciutto sugli occhi free [/quote] Scusa, ma non ho capito a chi e cosa ti riferisci


Bartoli - 26/04/2009 alle 13:59

Dai tanto è una corsa falsata perchè se ne parla? Manca Di Luca ;) Ma andate a ciapa' i rat :Od::Od::Od:


Tranchée d’Arenberg - 26/04/2009 alle 14:06

Scusatemi, ma sinceramente non penso che sia il thread adatto per discutere di Di Luca e dei problemi del ciclismo attuale. Qui, penso, si dovrebbe parlare della Doyenne. Tornando alla corsa: dal live di cyclingnews.com leggo che i francesi Dupont e Gautier, lo svizzero Wyss e il belga Sijmens a 94 km dall'arrivo guidano la corsa con 11'25" sul gruppo.


meriadoc - 26/04/2009 alle 14:06

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] La Sparo, oggi Cunego. [/quote] beh, quello che si dice un pronostico controcorrente...


Laura Idril - 26/04/2009 alle 14:10

Iniziata la diretta su Eurosport :D


Subsonico - 26/04/2009 alle 14:39

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] La Sparo, oggi Cunego. [/quote] beh, quello che si dice un pronostico controcorrente... [/quote] Sai com è, sono scaramantico...non mi andava di sentenziare Iglinsky :Od:


rizz23 - 26/04/2009 alle 14:43

Lode alla Saxo Bank, che la sta mettendo giu durissima, come deve fare... Se continuano così arriva Andy Schleck da solo...


meriadoc - 26/04/2009 alle 14:43

non riesco a trovare uno streaming decente


Admin - 26/04/2009 alle 14:44

Come lo vedete Ugrumov oggi?


Laura Idril - 26/04/2009 alle 14:44

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] Lode alla Saxo Bank, che la sta mettendo giu durissima, come deve fare... Se continuano così arriva Andy Schleck da solo... [/quote] Se porti male la prossima volta che ti vedo, ti meno!


Lore_88 - 26/04/2009 alle 14:44

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] E Lore intanto rode e prepara il post in cui dice di parlarne in un altro thread. [/quote] Ma figurati se perdo tempo con dei casi disperati come te e pacio. Fatevi una vita.


Laura Idril - 26/04/2009 alle 14:45

E questa cosa si conclude qui, chiaro per tutti?


Admin - 26/04/2009 alle 14:46

Bboni... state bboni...


Laura Idril - 26/04/2009 alle 14:47

Andy alla ruota di Frank. Oggi la Saxo corre per il piccolino.


Abajia - 26/04/2009 alle 14:49

[quote][i]Originariamente inviato da trifase [/i] Il n. 1 delle corse di un giorno si chiama A.V. Ha un talento che DDL non si sogna neppure.[/quote] DDL ha una grinta e una tenacia che A.V. non si sogna neppure.


padoaschioppa - 26/04/2009 alle 14:50

Bah secondo me esagerano, rischiano di non portarsi a casa nemmeno il podio...:Od:


Laura Idril - 26/04/2009 alle 14:52

Oh se si fa la corsa blanda ci si annoia che è blanda, se la fanno dura da subito non va bene. Mi pare che non vi vada mai bene niente.


febbra - 26/04/2009 alle 14:57

Madò! E' iniziato anche su Rai Tre! :o


albe89 - 26/04/2009 alle 15:11

[quote][i]Originariamente inviato da trifase [/i] [quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] Corsa falsata dall'assenza del potenziale numero uno delle corse di un giorno, :IoI:IoI:IoI [/quote] Si e' vero, c'e' chi ha pagato di piu e chi di meno. Bisogna sapersi parare, non si corre con le sole gambe. [/quote] Concordo. Di Luca nel 2004 fu escluso dal Tour per via di un'inchiesta e invece di continuare a pedalare a testa bassa querelò l'ASO. Probabilmente si sentiva così forte da non temere conseguenze. Oggi è cambiato il vento e quella querela pesa come un macigno sulle sue possibilità di correre le Ardenne e non solo, visto il potere degli organizzatori francesi. L'esempio diametralmente opposto è quello di Basso. Non c'era nessun motivo per escluderlo dal Tour 2006, solo voci, eppure non gridò allo scandalo. Oggi è sulle strade del Belgio, a luglio se dovesse vincere il Giro potrebbe essere al via del Tour con il beneplacito di Proudhomme, McQuaid e soci. Se Di Luca avesse usato la stessa prudenza, secondo me sarebbe in prima fila nell'analisi dei favoriti di Cicloweb.


Lore_88 - 26/04/2009 alle 15:13

Albe89, come osi pensare e dire queste cose? In realtà c'è un gombloddo contro l'Italia e contro Di Luca. :D Lasciamo stare, che è meglio...


Laura Idril - 26/04/2009 alle 15:15

E si che non è noiosa sta corsa che continuate a parlare di altro...


Admin - 26/04/2009 alle 15:15

Bulbarelli rivela che Damiani, ds Silence, gli ha confidato che quello messo meglio nel team belga è Jürgen Van den Broeck. E che quindi potrebbe tentare un'azione da lontano. Mi chiedo: non sarebbe meglio che quell'azione la tentasse Evans, in modo da stanare gli altri favoriti e lasciare la carta a sorpresa JVdB per le ultime côtes?


Laura Idril - 26/04/2009 alle 15:17

Marco ci sarà un motivo per cui i Silence non hanno ancora vinto un tubo quest'anno ghghghggh


meriadoc - 26/04/2009 alle 15:19

in Spagna non c'è bisogno di usare cautela, nessuno sente, nessuno vede, nessuno parla...


Subsonico - 26/04/2009 alle 15:24

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Marco ci sarà un motivo per cui i Silence non hanno ancora vinto un tubo quest'anno ghghghggh [/quote] Si, Steels. Il giorno dopo che l'han cacciato han vinto la seconda corsa :D


Laura Idril - 26/04/2009 alle 15:26

Che per una protour è un risultatone :P


Abajia - 26/04/2009 alle 15:27

Ma che corsa sta facendo Fuglsang? Bravissimo! Oltre al campione europeo U23 in carica, Gautier. ;)


Subsonico - 26/04/2009 alle 15:27

Chris fa da esca.. forse però era meglio prendere prima i fuggitivi della prima ora, ma d'altronde dopo sarà discesa. Come preannunciato, va vanderbroeck, con gerdemann e kreuziger.. Ps..su eurosport c'è Stagi...non oso pensare cosa succederà se vince Valverde..muore in diretta :D


Laura Idril - 26/04/2009 alle 15:29

Sarebbe un momento che non voglio perdere :D


Abajia - 26/04/2009 alle 15:49

Bettini non corre più, e si vede...


Subsonico - 26/04/2009 alle 15:49

gautier Molto bello da vedere. La Saxo è la più forte, e a quanto pare lo sa!!!


UribeZubia - 26/04/2009 alle 15:49

Si muovono gli uomini di Rebellin...:OO:


Viscera - 26/04/2009 alle 15:50

Serpa e Kolobnev all'attacco! :IoI


Laura Idril - 26/04/2009 alle 15:50

Mitico Serpa!!!!!!!!! :D P.S. Si agganciano altri corridori tra cui Kroon, Kreuziger e Gesink.

 

[Modificato il 26/04/2009 alle 15:53 by Laura Idril]


Subsonico - 26/04/2009 alle 15:52

grande gesink!


MDL - 26/04/2009 alle 15:54

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Bettini non corre più, e si vede... [/quote] e non ci sono più nemmeno le mezze stagioni...


UribeZubia - 26/04/2009 alle 15:55

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] Bulbarelli rivela che Damiani, ds Silence, gli ha confidato che quello messo meglio nel team belga è Jürgen Van den Broeck. E che quindi potrebbe tentare un'azione da lontano. Mi chiedo: non sarebbe meglio che quell'azione la tentasse Evans, in modo da stanare gli altri favoriti e lasciare la carta a sorpresa JVdB per le ultime côtes? [/quote] Intanto Bulbarelli insiste con la "profezia" di Damiani :bla:


Laura Idril - 26/04/2009 alle 15:56

Ancora allunga Kolobnev! E ci prova Gilbert a raggiungere gli altri.


MDL - 26/04/2009 alle 15:58

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] Mi chiedo: non sarebbe meglio che quell'azione la tentasse Evans, in modo da stanare gli altri favoriti e lasciare la carta a sorpresa JVdB per le ultime côtes? [/quote] probabilmente perchè l'australiano offre maggiori garanzie di "fondo" rispetto al belga

 

[Modificato il 26/04/2009 alle 16:01 by MDL]


Abajia - 26/04/2009 alle 15:58

Tra qualche chilometro la Roche aux Faucons ... :yoga: Mi aspetto Evans e/o i Saxo.


Abajia - 26/04/2009 alle 16:06

Oppovero Serpa! :(


rizz23 - 26/04/2009 alle 16:07

sbaglierà spesso tatticamente, ma per me Gilbert resta uno dei pochi a trasmettere davvero qualcosa negli ultimi due anni... Questo ragazzo è proprio un fenomeno: dovessi indicare il nuovo Bettini non avrei dubbi


Subsonico - 26/04/2009 alle 16:07

eccolo lì!!!


rizz23 - 26/04/2009 alle 16:07

Fermo restando che se vince Duque mi do allo snooker


Laura Idril - 26/04/2009 alle 16:09

bep bep beeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeep


albe89 - 26/04/2009 alle 16:11

E se Andy si fosse mosso per Frank?


Subsonico - 26/04/2009 alle 16:13

Ma Gilbert corre senza radiolina? sta chiedendo info alla telecamera... bella lì cmq, non sarà l'azione decisiva ma se vince uno dei due son contento.


Lore_88 - 26/04/2009 alle 16:16

Comunque vada, applausi per Philippe e Andy! :clap:


Bridge - 26/04/2009 alle 16:16

Non capisco proprio come stiano correndo gli inseuitori...:?


Laura Idril - 26/04/2009 alle 16:17

Non so + cosa dire... sto male '^^


Bridge - 26/04/2009 alle 16:19

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Non so + cosa dire... sto male '^^ [/quote] Sto male pure io... se la merita per carità, ma per ora sta correndo contro nessuno!!!


rizz23 - 26/04/2009 alle 16:19

Dicesi classe cristallina...


padoaschioppa - 26/04/2009 alle 16:20

Mamma mia non perde niente!


MDL - 26/04/2009 alle 16:20

e ora voglio proprio vedere come lo riprendono :Od:


dietzen - 26/04/2009 alle 16:22

con 3 saxo dietro ci sta poco da inseguire, scarponi rodriguez e vanendert hanno provato a tirare un po' ma le gambe sono quello che sono.


Laura Idril - 26/04/2009 alle 16:22

Ragassi io piagno se vince! '^^


UribeZubia - 26/04/2009 alle 16:22

1 minuto di vantaggio a 10 km dall'arrivo per Andy.:OO:


peek - 26/04/2009 alle 16:24

E' il corridore più forte del mondo e dietro la sua squadra sta facendo un lavoro eccellente :clap:


rizz23 - 26/04/2009 alle 16:25

E chi gliela toglie più questa? Vola Andyno vola... Che spettacolo la Saxo oggi...


Bridge - 26/04/2009 alle 16:25

Dietro stanno correndo per il secondo posto... L'hanno lasciato andare..


Subsonico - 26/04/2009 alle 16:25

Notizia dell'ultima ora: Liegi sospesa sul Saint Nicolas per manifesta superiorità!


magliarossa - 26/04/2009 alle 16:25

Andy Schleck è il più forte, punto. Ma ai tifosi di Valverde e Cunego chiedo come facciano ad esaltarsi per due ciclisti che interpretano la gara in modo così incolore.


Lore_88 - 26/04/2009 alle 16:26

Complimenti a questo fuoriclasse e alla sua squadra che oggi ha corso alla grande. :clap:


pacho - 26/04/2009 alle 16:26

grande campione cunego e gli spagnoli vari, non c'é che dire


Subsonico - 26/04/2009 alle 16:28

[quote][i]Originariamente inviato da magliarossa [/i] Andy Schleck è il più forte, punto. Ma ai tifosi di Valverde e Cunego chiedo come facciano ad esaltarsi per due ciclisti che interpretano la gara in modo così incolore. [/quote] Tant è che da dietro son rientrati e ora gli ciulano il secondo, se non stanno attenti.... l'hai tirata, non attacca Cunego ma Gasparotto!!! Attendista fino al midollo :D


Bridge - 26/04/2009 alle 16:28

[quote][i]Originariamente inviato da magliarossa [/i] Andy Schleck è il più forte, punto. Ma ai tifosi di Valverde e Cunego chiedo come facciano ad esaltarsi per due ciclisti che interpretano la gara in modo così incolore. [/quote] Concordo in pieno oggi non si sono visti. Cunego chiude e basta... :boh:


UribeZubia - 26/04/2009 alle 16:34

[quote][i]Originariamente inviato da pacho [/i] grande campione cunego e gli spagnoli vari, non c'é che dire [/quote] Gia'!:yes:


magliarossa - 26/04/2009 alle 16:35

piccola considerazione a lato. Schleck junior a parte, mi pare che anche il livello delle classiche "vallone", oltre a quello dei grandi giri, si sia abbassato mostruosamente. senza i vari Bartoli, Boogerd, Bettini etc., Rebellin a 38 anni (!) sembra essere il migliore del lotto (a minuti di distanza da Schleck, ovviamente); e Ivanov, a 34 anni, dopo una carriera buona ma non eccezionale, vince l'Amstel dominandola...


rizz23 - 26/04/2009 alle 16:35

Frank il secondo corridore più forte in corsa... Complimenti a babbo e mamma Slecche... E complimenti a chi riesce a sparare merda su Cunego, Valverde e su questo e quest'altro di fronte a un tale splendore...


magliarossa - 26/04/2009 alle 16:37

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] E complimenti a chi riesce a sparare merda su Cunego, Valverde e su questo e quest'altro di fronte a un tale splendore... [/quote] Grazie, ma fino a prova contraria mi pare che ci sia libertà di espressione, e le mie considerazioni non mi sembrano campate in aria.


Subsonico - 26/04/2009 alle 16:37

26/04/09, il ciclismo ha un campione, Contador un rivale.


ProfRoubaix - 26/04/2009 alle 16:37

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] E complimenti a chi riesce a sparare merda su Cunego, Valverde e su questo e quest'altro di fronte a un tale splendore... [/quote] E' il solito piacere del tifo contro ... Da tifoso di Andy invece dico: ha battuto dei campioni, lui è ancora di più :)


Laura Idril - 26/04/2009 alle 16:37

mamma mia che gara... guardate che distacchi!


pacho - 26/04/2009 alle 16:38

maddai!! andy é un corridore da corse a tappe! e dove sono gli specialisti???ed inoltreÞ ma come hanno corso? non hanno nemmeno provato a contrattaccare. si sono fatti ciullare, e se llo meritano


Wario - 26/04/2009 alle 16:38

secondo me non si tratta di tattica di gara...secondo me significa che cunego non ha le gambe per fare più di quello che fa....è evidente


dedalus - 26/04/2009 alle 16:39

ormai lo ripeto ad ogni gara...quanto è forte andy schleck!


Subsonico - 26/04/2009 alle 16:39

A proposito, ma Basso?


Abajia - 26/04/2009 alle 16:40

[b]FAN-TAS-TI-CO![/b] :clap: M'inchino.


Subsonico - 26/04/2009 alle 16:41

[quote][i]Originariamente inviato da Wario [/i] secondo me non si tratta di tattica di gara...secondo me significa che cunego non ha le gambe per fare più di quello che fa....è evidente [/quote] In effetti, oggi è parso così. Forma non trascendentale, chissà se punta al giro senza dirlo o è proprio la gamba che è così.


Abajia - 26/04/2009 alle 16:41

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] E complimenti a chi riesce a sparare merda su Cunego, Valverde e su questo e quest'altro di fronte a un tale splendore... [/quote] :clap:


magliarossa - 26/04/2009 alle 16:42

complimenti ad Andy Schleck! :clap: :clap: visto il livello degli avversari, ed essendo un campione vero, ne può vincere un'altra decina. :)


Laura Idril - 26/04/2009 alle 17:07

Si è voltato alla foto sul traguardo. I fotografi lo vorran linciare ehehehe La TV Lussemburghese RTL sta rifacendo vedere gli ultimi 50 km della Liegi, così me la riguardo :D


meriadoc - 26/04/2009 alle 17:07

Un uomo solo al comando, la sua maglia è bianca e nera, il suo nome è Andy Schleck.


Carrefour de l arbre - 26/04/2009 alle 17:09

Chapeau. Per come avevo visto gli ultimi 100 metri della freccia non pensavo certo di vederlo così. Ha scelto di partire in una combinazione di "tratto poco duro-discreta distanza dal traguardo", e se non era per Ivanov di minuti ne dava 2 a tutto il gruppo.


Wario - 26/04/2009 alle 17:09

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Wario [/i] secondo me non si tratta di tattica di gara...secondo me significa che cunego non ha le gambe per fare più di quello che fa....è evidente [/quote] In effetti, oggi è parso così. Forma non trascendentale, chissà se punta al giro senza dirlo o è proprio la gamba che è così. [/quote] infatti....se avesse avuto gamba avrebbe per lo meno seguito rodriguez


il cannibale - 26/04/2009 alle 17:13

I miei più sinceri complimenti ad Andy, strepitoso!! :clap: :clap:


Viscera - 26/04/2009 alle 17:15

Finalmente Andy! :IoI Rebellin: altro podio, applausi. Purito: e se avesse seguito subito il lussemburghese? Valverde/Cunego: o lanciano qualcuno con gli attaccanti di prima fascia, o lo fanno di persona, o non possono sempre sperare di venire scarrozzati al traguardo. Basso: è stato intervistato subito, quindi non è arrivato distantissimo e pareva molto soddisfatto del suo lavoro (per Nibali). Però nel gruppo che inseguiva Andy mi pareva fosse Kreuzy il secondo Liquigas. Bravo anche a Gilbert che almeno ci ha provato. :clap:


Carrefour de l arbre - 26/04/2009 alle 17:16

Comunque non mi pare che contestare il modo di correre di Cunego e Valverde sia "tifo contro". Entrambi avevano uomini con cui, da capitani, organizzare un inseguimento, magari congiunto. Schleck è stato nettamente superiore a tutti ma l'abc del ciclismo dice che se tu vuoi vincere e hai un avversario in fuga, o tiri in prima persona o fai tirare per andarlo a prendere. Io, non fosse stato per Ivanov, non ho visto neanche un tentativo di inseguimento...


lolloso - 26/04/2009 alle 17:17

Complimenti a Schleck ha rischiato e ha avuto la meglio sono queste le vere azioni che fanno bene al ciclismo, gli altri che si guardavano e lui che prendeva secondi su secondi nessuno che abbia provato ad inseguirlo


Abajia - 26/04/2009 alle 17:18

[quote][i]Originariamente inviato da Wario [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Wario [/i] secondo me non si tratta di tattica di gara...secondo me significa che cunego non ha le gambe per fare più di quello che fa....è evidente [/quote] In effetti, oggi è parso così. Forma non trascendentale, chissà se punta al giro senza dirlo o è proprio la gamba che è così. [/quote] infatti....se avesse avuto gamba avrebbe per lo meno seguito rodriguez [/quote] Veramente fino a quel punto Cunego era stato sempre il primo a seguire ogni attacco (ora non mi si venga a dire che non è così perché ho registrato la corsa e la sto riguardando), quindi direi che, siccome si corre in millemila e non in due, ogni tanto si può pure aspettare che sia qualcun altro a chiudere, no? Che poi, come detto, proprio poco prima ci hanno provato sia Sanchez che Rebellin, e in entrambi i casi è stato proprio Damiano il più veloce a prendere la ruota. Con questo non sto dicendo che Cunego abbia corso bene (ma non ha corso male, comunque), ma non spariamo caxxate, per favore. Sparare a zero su questo povero cristo fa godere molta gente, a quanto pare.


Lore_88 - 26/04/2009 alle 17:18

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] In effetti, oggi è parso così. Forma non trascendentale, chissà se punta al giro senza dirlo o è proprio la gamba che è così. [/quote] Questo è il suo massimo. La Liegi si sta rivelando un pò troppo dura per lui. Su Valverde che tanto è stato rammentato, c'è poco da dire. Non si è potuto preparare per bene per l'Ardenne e i risultati si son visti.


gru-nt - 26/04/2009 alle 17:20

[quote][i]Originariamente inviato da magliarossa [/i] complimenti ad Andy Schleck! :clap: :clap: visto il livello degli avversari, ed essendo un campione vero, ne può vincere un'altra decina. :) [/quote] Mercoledi' e' stato bravo, ma si e' fatto riprendere da uno che ha 14 anni piu' di lui...oggi e' stata la sua giornata! Il russo dell'Amstel sembrava andasse a benzina a Valkenburg..oggi ci ha provato e l'hanno ripreso. Ogni gara fa discorso a se...e Cuneghin non ha fatto troppo male nemmeno oggi. Ai posteri (in maggio) ulteriori sentenze. Onore quindi al vincitore di giornata! :IoI:IoI


magliarossa - 26/04/2009 alle 17:21

[quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] Comunque non mi pare che contestare il modo di correre di Cunego e Valverde sia "tifo contro". Entrambi avevano uomini con cui, da capitani, organizzare un inseguimento, magari congiunto. Schleck è stato nettamente superiore a tutti ma l'abc del ciclismo dice che se tu vuoi vincere e hai un avversario in fuga, o tiri in prima persona o fai tirare per andarlo a prendere. Io, non fosse stato per Ivanov, non ho visto neanche un tentativo di inseguimento... [/quote] Appunto. Per quel che mi riguarda, io non tifo contro nessuno, anzi Cunego è un corridore che non mi dispiace affatto. Però, purtroppo, quest'anno non mi è sembrato all'altezza delle aspettative, soprattutto ha adottato un modo di correre "difensivista" che a me non piace. La mia considerazione di sopra sui corridori da classiche non mi sembra una castroneria, tant'è che Rebellin è arrivato terzo, Ivanov quinto, e non son proprio atleti di primo pelo. Detto questo, lungi da me il voler sminuire la forza e la classe di Andy Schleck, che mi sta pure simpatico. Certo, se qualcuno avesse provato a dare un po' più battaglia, mi sarei divertito di più, tutto qui. E non mi pare ci sia nulla di male o di scandaloso.


freire - 26/04/2009 alle 17:23

bel finale di gara,strepitoso Andy


UribeZubia - 26/04/2009 alle 17:24

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] Frank il secondo corridore più forte in corsa... Complimenti a babbo e mamma Slecche... E complimenti a chi riesce a sparare merda su Cunego, Valverde e su questo e quest'altro di fronte a un tale splendore... [/quote] E questo che significa ? A parte che non mi sembra che qualcuno abbia sparato merda su Cunego o altri. Se poi sia vietato criticare l'azione di qualche corridore basta metterlo nel regolamento del forum cosi' nessuno si permettera' piu'...:nonono:


Abajia - 26/04/2009 alle 17:25

[quote][i]Originariamente inviato da gru-nt [/i] Mercoledi' e' stato bravo, ma si e' fatto riprendere da uno che ha 14 anni piu' di lui...[/quote] Oddio, detto così sembra che mercoledì abbia vinto un Pinco Pallo qualsiasi! :Od:


GiGi111 - 26/04/2009 alle 17:26

[quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] In effetti, oggi è parso così. Forma non trascendentale, chissà se punta al giro senza dirlo o è proprio la gamba che è così. [/quote] Questo è il suo massimo. La Liegi si sta rivelando un pò troppo dura per lui. [/quote] non penso che sia un problema di gambe, alla fine è rimasto con i vari Evans, Sanchez e Rebellin


plata - 26/04/2009 alle 17:26

Millemila applausi a Andy che ha fatto una cosa eccezionale. Così come è successo all'Amstel partire da lontano ha pagato. Per quanto oggi Andy sia stato bravissimo c'è da dire che il resto del gruppo è stato altrettanto pollo a non seguirlo. Non capisco come abbiano fatto a lasciarlo andare via come se niente fosse. Passivismo totale proprio, infatti all'arrivo esclusi i primi due, è arrivato un gruppo troppo folto, quasi fosse una tappa pianeggiante di un giro.


meriadoc - 26/04/2009 alle 17:29

si tratta della Liegi, una delle corse più importanti del calendario, è chiaro che si fanno bilanci e si analizza la corsa dei favoriti, nel bene e nel male. quello che farà cicloweb quando posterà le sue pagelle


HaWkSkAtE - 26/04/2009 alle 17:35

Lo sport oggi pomeriggio puo' gioire,perche' ha visto le imprese di 2 alieni che sono scesi sulla terra per far gioire l'intera umanita' delle loro imprese...uno è brasiliano e risponde al nome di Ricardo Kaka' che ha fatto una partita allucinante imprezosita da 2 gol,1 rigore procurato,1 giocatore fatto espellere e una miriade di giocate strabilanti...l'altro è lussemburghese e risponde al nome di Andy Schleck che si è costruito la sua prima(e poi verra' la seconda,e poi la terza,e poi non so a che numero riesca a fermarsi e a placarsi...) grande vittoria in carriera in un modo splendido,partendo a 30 km dal traguardo,la dove di solito i suoi avversari erano soliti studiarsi...è partito come un ira di dio,andando a prendere il bravo Gilbert e proseguendo la sua cavalcata fino al traguardo,macinando kilometri su kilometri,secondi su secondi,regalando al ciclismo e a noi teneri amanti di questo sport piccolo e fragile un pomeriggio da sogno,un pomeriggio che solo altri due grandi di questo sport sono riusciti a farmi vivere entrando nella santita',nella mia personalissima santita':uno risponde al nome di Michele Bartoli che proprio li' a Liegi nella stessa corsa di oggi riusci a farmi innamorare di questo sport...l'Altrole santita',quelle vere,purtroppo le ha raggiunte quel maledetto giorno di San Valentino...ebbene caro Andy,tu con la tua impresa di oggi hai raggiunto quei marziani,e ti auguro che la tua carriera sia ricca di ogni bene e ogni felicita' e mi auguro che la tua carriera sia ricca di pomeriggi come quello di domenica 26 Aprile 2009... scusate lo sfogo e scusate anche se sono andato un po' O.T.,ma oggi il mio cuore è veramente pieno di felicita' grazie alle imprese di questi folli interpreti dello sport mondiale...


meriadoc - 26/04/2009 alle 18:05

[quote][i]Originariamente inviato da HaWkSkAtE [/i] Lo sport oggi pomeriggio puo' gioire,perche' ha visto le imprese di 2 alieni che sono scesi sulla terra per far gioire l'intera umanita' delle loro imprese...uno è brasiliano e risponde al nome di Ricardo Kaka' che ha fatto una partita allucinante imprezosita da 2 gol,1 rigore procurato,1 giocatore fatto espellere e una miriade di giocate strabilanti... [/quote] ma per favore...


Donchisciotte - 26/04/2009 alle 18:09

:Od::Od::Od: Tris secco, il grande piacere del tifo contro ( quando è premiato). Andy ( anche se non dimentico certe sue paroline di agosto) è stato bravissimo, la corsa non un granché, selezione ( poca) naturale. Certo, se i favoriti pensano di venire portati in carrozza al traguardo per fare la volatina finale, viva Andy che ha coraggio e si butta. La mediocrità non entusiasma nel ciclismo.


nino58 - 26/04/2009 alle 18:10

E comunque, tatticamente, non si può certo dire che Cunego e Valverde ci abbiano preso. Non avevano nessuno nell'attacco del gruppetto di Kolobnev, Serpa e Kreiziger e non avevano uomini con energie sufficienti per chiudere prima su Gilbert e poi su Andy. Cunego ha qualche scusante in più per il livello della squadra, ma non molto. Carrara dodicesimo. Ha persino provato a prendere la ruota di Andy.


forzainter - 26/04/2009 alle 18:14

Gara molto simile al Fiandre di tre settimane fa Ha vinto il piu' forte (Non certo il mio corridore preferito)aiutato dalla squadra nettamente piu' forte Gara non certo spettacolare (come tutte le classiche di quest'anno purtroppo , salvo la roubaix) , come le ultime edizioni della Liegi Cunego deludente (come all'Amstel l'avrei preferito piu' offensivo)ma probabilmente non ne aveva di piu'


piccolo san bernardo - 26/04/2009 alle 18:18

Signori,ma sopratutto signore,oggi ho avuto la prova che questo ragazzo dell'anno di grazia 1985 non può non vincere la Grande Boucle già da quest'anno. Scattare a 20000 metri dal traguardo,e rifilare un minuto e 17 al secondo classificato e resistere a un gruppo di 23 uomini tutt'altro che sprovveduti(ma questo è anche merito dell'ostruzionismo-che è un concetto che adoro!- della saxo!:Od: ) vuol dire che questo ragazzo è "troppo avanti!":D Se mantiene questa forma anche a luglio però....consiglio un bl periodo di ferie al mare verso giugno,prima del giro della Svizzera!:P


meriadoc - 26/04/2009 alle 18:22

beh non sono sicuro possa impensierire più di tanto Contador che va forte in salita e a cronometro


Subsonico - 26/04/2009 alle 18:25

[quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] In effetti, oggi è parso così. Forma non trascendentale, chissà se punta al giro senza dirlo o è proprio la gamba che è così. [/quote] Questo è il suo massimo. La Liegi si sta rivelando un pò troppo dura per lui. [/quote] Alla Liegi quando ha provato ad attaccare, come nel 2006, su saint nicolas, è sempre stato un po' imballato. Ma non credo sia 'troppo dura', affatto.


piccolo san bernardo - 26/04/2009 alle 18:27

Che ti devo dire? Spero allora che il piccolo Schleck renda meno a senso unico il Tour. E te lo dice uno che apprezza tanto pure Contador,ma anche qualunque giovane corridore (come kreuziger o il,finora,incompiuto Nibali :boh:) che si sta facendo spazio a forza di gomitate tra i decani di questo sport!;)


Garda Bike - 26/04/2009 alle 18:32

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] mamma mia che gara... guardate che distacchi! [/quote] Felice, no??? :D


GiboSimoni - 26/04/2009 alle 18:38

Non è mi è piaciuta la corsa, da salvare il gran gesto di Schleck e il tentativo coraggioso di Gilbert per il resto stendere un velo pietoso per tutti gli altri favoriti che hanno corso malissimo. Sicuramente Andy oggi era il più forte, però gli altri son stati quasi scandalosi che senso ha fare quei scatti sul san nikolas quando la gara ormai era compromessa?? che senso ha aspettare quando mancavano solo 20km e aveva attaccato Schleck non Di Gregorio boh. Se nelle dichiarazioni i vari Rebellin, Cuengo, Valverde e compagnia dicono che hanno lottato per vincere gli faccio un gavettone d'acqua :D


Viscera - 26/04/2009 alle 18:39

Basso 43° a 2' e rotti; giusto dietro a Serpa, ma davanti a Kreuzy. Quindi il secondo Liquigas nel gruppo buono era lui? E si è rivisto davanti Sastre, spero venga al Giro a far classifica, anche se lo vedo al massimo nei 5.


Carrefour de l arbre - 26/04/2009 alle 18:42

secondo me no. Ho visto distintamente due liquigas ed entrambi (perlomeno mi sembra) avevano scarpette bianche, mentre Basso è facilmente riconoscibile perchè è uno dei pochi in gruppo ad averle nere.


Salvatore77 - 26/04/2009 alle 18:42

Gran bel colpo di Andy. Francamente era nell'aria perchè già alla vigilia dava l'impressione di essere il più forte, ma l'azione che ha fatto è stata anche oltre le più rosee aspettative.


stress - 26/04/2009 alle 18:43

La corsa oggi si riassume in 4 cose. 1) Una grande squadra che ha fatto quello che voleva come voleva e quando lo voleva. 2) Un gran direttore sportivo che ha pianificato tutto alla perfezione. 3) Un grande campione che quando ha voluto ha fatto ciao ciao con la manina ed è sparito. 4) Un mare di comparse (il resto del gruppo) con qualcuno (Rebellin e Gilbert in primis) che per fortuna non s'è limitato al semplice attendismo. Onore alla Saxo e ad Andy. Gli altri bocciati senza possibilità di esami di riparazione. Ps: sembra assurdo ma la corsa non mi è piaciuta per niente.


Viscera - 26/04/2009 alle 18:44

[quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] secondo me no. Ho visto distintamente due liquigas ed entrambi (perlomeno mi sembra) avevano scarpette bianche, mentre Basso è facilmente riconoscibile perchè è uno dei pochi in gruppo ad averle nere. [/quote] Quindi lui è rientrato, e Kreuziger si è staccato...


Dreams - 26/04/2009 alle 18:49

Fortissimo e a Luglio vedremo se è vicino dal poter puntare alla maglia gialla.


meriadoc - 26/04/2009 alle 18:53

beh fino a un paio d'anni fa si vedevano nel finale Bettini, Valverde, Cunego, Di Luca, Schleck, Sinkewitz, Boogerd, Rebellin, tutti i migliori assieme a giocarsela, oggi sicuramente è un pò triste vedere questo spettacolo, dove la corsa vive di un guizzo e basta, con i migliori imballati e passivi, o perchè non ne avevano o perchè per qualche ragione non ci provavano, tipo all'amstel sul cauberg con la vittoria a portata di mano. Gilbert esce bene secondo me da questo inizio stagione, ero perplesso su di lui perchè pur avendo talento non è che in queste corse avesse mai fatto sfracelli, eppure terzo a Fiandre, quarto a Liegi e Amstel, anche provandoci, mi ha "vagamente" ricordato Bettini, quantomeno paragonato agli altri big. Andy conferma di essere di un'altro livello in salita, attenzione a lui anche per il mondiale, comunque il Lussemburgo può contare sull'altro fratello e Kirchen e qualche altro corridore di secondo piano.


piccolo san bernardo - 26/04/2009 alle 18:54

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Ps: sembra assurdo ma la corsa non mi è piaciuta per niente. [/quote] In effetti...tra i meno 50 e i men 30 mi sono abbioccato (ma quello è dovuto anche al pranzo luculliano di qualche ora prima di mia nonna :Od: )...mentre alla Roubaix avevo letteralmente li occhi spalancati!:o


panta2 - 26/04/2009 alle 18:56

Andy ha fatto una gara strepitosa, nessuno è riuscito a resistergli in salita. La Saxo è stata eccezionale perchè, oltre ad aver tirato il gruppo tutta la corsa, ha piazzato tre-quattro uomini a rompere i cambi nel gruppetto che inseguiva Schleck. FANTASTICI!!!


padoaschioppa - 26/04/2009 alle 18:58

:clap: al capolavoro che ha costruito Andy oggi. La De Stefano ha detto che dopo la Freccia Vallone è andato a pescare (chissà come se la cava): che grande!


Wario - 26/04/2009 alle 19:12

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Wario [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Wario [/i] secondo me non si tratta di tattica di gara...secondo me significa che cunego non ha le gambe per fare più di quello che fa....è evidente [/quote] In effetti, oggi è parso così. Forma non trascendentale, chissà se punta al giro senza dirlo o è proprio la gamba che è così. [/quote] infatti....se avesse avuto gamba avrebbe per lo meno seguito rodriguez [/quote] Veramente fino a quel punto Cunego era stato sempre il primo a seguire ogni attacco (ora non mi si venga a dire che non è così perché ho registrato la corsa e la sto riguardando), quindi direi che, siccome si corre in millemila e non in due, ogni tanto si può pure aspettare che sia qualcun altro a chiudere, no? Che poi, come detto, proprio poco prima ci hanno provato sia Sanchez che Rebellin, e in entrambi i casi è stato proprio Damiano il più veloce a prendere la ruota. Con questo non sto dicendo che Cunego abbia corso bene (ma non ha corso male, comunque), ma non spariamo caxxate, per favore. Sparare a zero su questo povero cristo fa godere molta gente, a quanto pare. [/quote] nn mi sembra che dire che damiano oggi non fosse in formissima sia sparare a zero cmq...può capitare


Fabioilpazzo - 26/04/2009 alle 19:13

Andy di un altro livello, davvero. Anche se magari con un pò più d'attenzione qualcuno (Scarponi?) penso avrebbe potuto resistergli sulla roccia dei falconi. E se non lì, quantomento si sarebbe potuto organizzare un inseguimento degno di tal nome, dato che poco dopo lo scollinamento il vantaggio del piccolo Schleck era di soli 9 secondi sul gruppo. Invece non è successo niente, il biondino ha preso e staccato Gilbert, ed abbiamo visto tutti com'è andata. Al di fuori della consacrazione di un grande corridore io ho visto una delle Liegi più brutte degli ultimi anni. Che fa il paio con la Sanremo e il Fiandre più brutti mai visti (ed una Amstel salvata da Ivanov, perchè lo spettacolo all'imbocco del Cauberg fu pietoso). Sarò di gusti difficili, sarà che vorrei vedere lotta fino all'ultimo, sarà che a parer mio il livello dei corridori per le corse di un giorno si è abbassato, però quest'anno davvero non sono riuscito a trovare grandi emozioni nelle classiche. L'unica grande soddisfazione me l'ha data un eroe di quasi 38 anni: è un caso?


Guglielmo Tell - 26/04/2009 alle 19:32

d'accordo, Schleck oggi era il più forte. Ma guardate quanti corridori c'erano della Saxo Bank nel gruppo inseguitore e quanti ce n'erano della Lampre


Abajia - 26/04/2009 alle 19:36

[quote][i]Originariamente inviato da Donchisciotte [/i] :Od::Od::Od: Tris secco, il grande piacere del tifo contro[/quote] Ti accontenti di poco. Evviva la sportività del ciclismo!


meriadoc - 26/04/2009 alle 19:38

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Donchisciotte [/i] :Od::Od::Od: Tris secco, il grande piacere del tifo contro[/quote] Ti accontenti di poco. Evviva la sportività del ciclismo! [/quote] perchè di poco? il tifo contro può dare delle belle soddisfazioni.


Abajia - 26/04/2009 alle 19:45

[quote][i]Originariamente inviato da Wario [/i] nn mi sembra che dire che damiano oggi non fosse in formissima sia sparare a zero cmq...può capitare[/quote] No no, certo che no, il mio era un riferimento più generale che, essendo partito quotando un tuo post, pareva rivolto a te. Colpa mia che non mi sono spiegato bene. :P Il fatto è che certa gente, in simili momenti, più che lodare la prodezza di un ragazzo classe '85, preferisce criticare chi è arrivato dietro. Voglio dire, le critiche ci stanno e tutto, ma quando si esagera la cosa è palese e seccante, e - fidati - parlo obiettivamente, perché personalmente trovo fastidioso un atteggiamento del genere a prescindere da chi sia il corridore bersagliato.


trifase - 26/04/2009 alle 19:47

Ma Ginanni che cavolo ci va a fare al nord ? Fare esperienza ? Ma che si sforzi di finire le corse almeno !


Abajia - 26/04/2009 alle 19:49

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] il tifo contro può dare delle belle soddisfazioni.[/quote] Poi però non lamentatevi degli insulti razzisti negli stadi e cacchi vari. Il tifo contro spesso e volentieri sfocia in manifestazioni di stupidità delirante, e per fortuna che il ciclismo è uno sport nel quale le pecore nere sembrano essere ancora poche (perlomeno in percentuale), altrimenti anche per le strade inizieremmo ad assistere alle schifezze cui il pallone ci ha ormai abituati.


Abruzzese - 26/04/2009 alle 19:51

Una Liegi dal finale bellissimo, in cui in Andy Schleck si sono viste quelle 3 cose che piacciono tanto ad alcuni: talento,gambe e coraggio. Una Liegi strameritata per lui,assistito anche da una grande squadra che si è mossa benissimo sia nel mandare in avascoperta gli uomini,sia nello stoppare (in questo Frank è stato esemplare) chiunque provasse a mettere il naso fuori. Giù il cappello :clap::clap: Ottimo il secondo posto di Joaquin Rodriguez,che forse più che oggi masticherà ancora amaro ripensando alla Freccia Vallone,sicuramente più adatta alle sue caratteristiche.La Caisse ha deciso di puntare comunque su Valverde principalmente,nonostante non fosse in condizione super e sicuramente ora ben più di una recriminazione ci sarà. Coraggiosa anche l'azione di Gilbert,anche la sua oltre a quella di Andy mi è piaciuta molto ed il fatto che dopo uno sforzo del genere e dopo che il lussemburghese l'avesse piantato lì in quel modo sia riuscito a fare la volata e giungere 4° fa capire sulle potenzialità del belga,uno che potrebbe arrichire (e poteva già aver arricchito senza alcuni errori negli scorsi anni) il proprio palmares. Promosso anche Rebellin,in grado di finire nuovamente sul podio e nonostante il fatto che Scarponi (che poi,come ha anche ammesso,si è messo a sua disposizione una volta decisa la gara) quest'oggi avesse carta bianca. Per Cunego un altro 7° posto dopo quello del 2007 che nulla aggiunge al suo palmares.Non so se abbia avuto paura di esporsi perchè non ne avesse oppure perchè gli sia venuto a mancare un determinato supporto dalla squadra,mdato che il solo Gasparotto si è visto stabilmente nel Trittico delle Ardenne, anche se francamente non ho capito l'allungo del friulano sul Saint-Nicolas,a meno che non fosse un tentativo personale una volta che si era capito che la corsa era ormai persa.Non mi era sembrata un'azione fatta per provocare la selezione tra gli avversari per favorire il proprio capitano. Di rilievo anche la prestazione del francese Vaugrenard mentre io sottolineerei anche la prestazione di Oscar Freire.D'accordo,l'immobilismo davanti ha fatto si che rientrassero diversi corridori,ma il tre volte campione del mondo se non sbaglio con questa è riuscito per la seconda volta a terminare la Liegi nelle prime 15 posizioni,il che è significativo sulle doti di Oscarito,di cui pure spesso abbiamo parlato. Mi sarei aspettato qualcosa in più da Samuel Sanchez poi.


Bartoli - 26/04/2009 alle 19:58

Partirei dal fondo La telecamera della tv francese indugia su Andy Schleck, da solo con oltre 1 minuto di vantaggio sui migliori Dietro Frank, il fratellone, si volta verso il cameraman e fa il segno di "Ok" Perchè Andy Schleck, 23 anni, ha raccolto alla perfezione l'eredità del fratello che la Doyenne l'ha solo sfiorata E perchè da oggi per Andy Schleck si prospettano scenari ancor piu interessanti di quelli gia ottimi che si intravedevano in passato Un'azione da manuale all'inizio della Cote de la Roche aux Facons, nessuno risponde Davanti c'era Gilbert, ebbene lui lo prende e lo scarta immediatamente La chiave di una Liegi molto confusa e nervosa, che ha dimostrato molte pecche a livello tattico da parte dei presunti big è stata in quel momento L'ennesima conferma che la Saxo (ex CSC), quando la posta in palio è alta fa tornare sempre i conti dalla sua parte Hanno preso in mano la gara ai 70 km dall'arrivo e non l'hanno piu mollata mandando in avanscoperta prima Sorensen e poi Kolobnev, quindi quando l'azione di Gilbert, partito solitario dopo la Redoute, cominciava a prendere campo hanno mandato Andy Schleck a completare il lavoro perfetto dei suoi compagni di squadra che erano comunque presenti anche nel gruppetto degli inseguitori con Frank Schleck e con Karsten Kroon Sono mancate le altre squadre, nonchè i capitani incapaci di reagire all'azione di Andy Dalla Lampre che ha confermato le mie perplessità di settimana scorsa alla Caisse d'Epargne dei litiganti Rodriguez, poi brillante 2° nel finale e per lui vedo un grande Giro d'Italia, e Valverde, dalla Diquigiovanni del comunque bravo Scarponi, alla Liquigas di Nibali e Kreuziger che non sono mai andati a dare un cambio a chi stava inseguendo il lussemburghese. Inesistente anche la Rabobank di Gesink che ha provato un'estemporanea azione dopo la Redoute Andy Schleck conferma comunque le mie impressioni della vigilia, ovvero i lfatto che fosse piu forte di tutti in salita, adesso per lui riposo e poi un grande obiettivo, la maglia gialla


meriadoc - 26/04/2009 alle 19:58

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] il tifo contro può dare delle belle soddisfazioni.[/quote] Poi però non lamentatevi degli insulti razzisti negli stadi e cacchi vari. [/quote] sillogismo aristotelico.


Abajia - 26/04/2009 alle 20:07

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] il tifo contro può dare delle belle soddisfazioni.[/quote] Poi però non lamentatevi degli insulti razzisti negli stadi e cacchi vari. [/quote] sillogismo aristotelico. [/quote] Certo, se quoti solo quella frase può sembrarlo. Grazie al ... ! :Od:


Bartoli - 26/04/2009 alle 20:09

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] Lode alla Saxo Bank, che la sta mettendo giu durissima, come deve fare... Se continuano così arriva Andy Schleck da solo... [/quote] With compliments :Od:


Donchisciotte - 26/04/2009 alle 20:16

Nooo! Ancora con gli insulti razzisti... e basta! C'è una corsa, non c'è nessuno che mi piaccia in modo particolare, c'è uno che non mi piace per niente, ovvio, tifo contro quello là. NON perché cada, non perché è di una regione italiana che non mi piace, SEMPLICEMENTE perché non vinca. Uno deve vincere no? E io spero che non sia lui. Che cavolo c'entra il razzismo, il sillogismo aristotelico ( nulla), i tifosi del calcio che si ammazzano ecc. lo sa solo Dio ( se c'è). Il tifo o a favore ( se si può) o è contro. Entrambi danno un grande piacere. perché mi accontento di poco? tris secco, la goduria di vedere rosicare i tifosi di cuneghino che delirano, of course, di tutti dopati, ufetti, vittoria bolcevica ( quella di Ivanov). Un bel divertimento.


meriadoc - 26/04/2009 alle 20:18

[quote][i]Originariamente inviato da Donchisciotte [/i] Che cavolo c'entra il razzismo, il sillogismo aristotelico ( nulla),. [/quote] appunto.


pacho - 26/04/2009 alle 20:21

si appunto. un po' come dalla maria all'eroina il passo é breve. Parlando di cose serie, dopo aver letto il manualetto del giovane sportivo-marmotta, qui di "critiche contro" non c'é proprio niente. Avrei proprio voluto ascoltare i direttori sportivi della Lampre, della Lotto e degli spagnoli una volta che i propri corridori hanno oltrepassato il traguardo! Stando a quanto si legge dagli esperti omnipresenti, gli avrebbero dovuto dire "eh dai ragazzi, oggi andy é stato troppo forte per voi". E´giusto che non abbiate nemmeno provato ad inseguirlo, neanche a costo di saltare per aria. In fin dei conti, tolto il san nicolas, avevate solo 18 chilometri di falsopiano in discesa dove poter provare ad organizzare qualcosa. Oggi si doveva correre per il secondo posto". Ma perfavore, vah! la veritá é che oggi i "big", indipendentemente da come si chiamino, hanno ciccato di brutto perché son abituati a fare i fichetti attendisti. L'unico che ho apprezzo é stato Ivanov. Ci ha provato almeno. La veritá, se si vuole aver la pretesa di capire come fuinziona una corsa agonistica, dalla parte dei corridori e dal lato sportivo e tecnico - e non dal lato dell'invasato spettatore che si strapazza sul divano facendo il buon tifoso che tanto si critica - é che i direttori sportivi dei "big" una volta scesi dalla bicicletta gli hanno fatto un cu.lo a 4 ante, ai big che qui ora si giustificano! E se non gliel'hanno fatto, che poi non si lamentino quando la prossima volta i loro suddetti "big" si faranno ancora infinocchiare dallo scatto telecomandato di Andy.

 

[Modificato il 26/04/2009 alle 20:25 by pacho]


Fabioilpazzo - 26/04/2009 alle 20:31

[quote][i]Originariamente inviato da pacho [/i] E se non gliel'hanno fatto, che poi non si lamentino quando la prossima volta i loro suddetti "big" si faranno ancora infinocchiare dallo scatto telecomandato di Andy.[/quote] Sul resto sono generalmente d'accordo, ma se quello è uno scatto telecomandato...


pacho - 26/04/2009 alle 20:35

telecomandato nel senso che era molto probabile che partisse in quel punto, e non che sia partito col freno a mano tirato).


barrylyndon - 26/04/2009 alle 20:38

nulla da dire riguardo al vincitore.e' da tempo che viene considerato un crak.e credo che al tour dovranno fare i conti con lui..si anche Contador dovra' guardarsi dal biondino lussemburghese.anche perche' ha una formazione alle spalle obiettivamente fortissima. tornando sulla corsa,in prospettiva Giro come giudicate la prestazione di Basso? con tutte le giustificazioni del caso,arrivare dietro ad alcuni avversari del prossimo Giro qualche punto di domanda ce l'avrei..e questo non solo per lui ma per tutti i "Trentinisti" da lui messi in fila nella piccola corsa a tappe. vista cosi' anche il rimorchio delle Ardenne potrebbe essere un suo avversario temibile..per non parlare di Sastre...


magliarossa - 26/04/2009 alle 20:40

[quote][i]Originariamente inviato da pacho [/i] Stando a quanto si legge dagli esperti omnipresenti, gli avrebbero dovuto dire "eh dai ragazzi, oggi andy é stato troppo forte per voi". E´giusto che non abbiate nemmeno provato ad inseguirlo, neanche a costo di saltare per aria. In fin dei conti, tolto il san nicolas, avevate solo 18 chilometri di falsopiano in discesa dove poter provare ad organizzare qualcosa. Oggi si doveva correre per il secondo posto". [/quote] Esatto. Tra l'altro, Andy Schleck ha guadagnato tantissimo proprio nel tratto di pianura che precedeva il Sant Niklas, perché lì il gruppo si è praticamente fermato, come conferma il rientro di una quantità mostruosa di corridori da dietro. Insisto. Schleck era il più forte, avrebbe vinto comunque ed ha fatto una bellissima azione, onore al merito e al campione. Gli altri, a parte Gilbert, non pervenuti, e basta.


pacho - 26/04/2009 alle 20:43

ahah! da principino di Cerro Veronese a Rimorchio delle Ardenne"! :Od: ps: Il fatto strano é che tifo anche per lui porca vacca! mi da quella sensazione da rocky balboa da vecchio o da roberto baggio tra i mondiali 94 ed il brescia.. che deve ritornare quello di un tempo..che é solo questione di sbloccarsi. Non vorrei tifare per lui, che mi sta anche antipatico, peró é piu forte di me: vai Rimorchio delle Ardenne!

 

[Modificato il 26/04/2009 alle 20:46 by pacho]


Fabioilpazzo - 26/04/2009 alle 20:44

[quote][i]Originariamente inviato da pacho [/i] telecomandato nel senso che era molto probabile che partisse in quel punto, e non che sia partito col freno a mano tirato). [/quote] A su quello d'accordissimo, vista l'esperienza dello scorso anno. Rebellin c'ha provato, ma al secondo scatto ha dovuto cedere (come affermato a fine corsa). Gli altri non pervenuti.


barrylyndon - 26/04/2009 alle 20:59

[quote][i]Originariamente inviato da pacho [/i] ahah! da principino di Cerro Veronese a Rimorchio delle Ardenne"! :Od: ps: Il fatto strano é che tifo anche per lui porca vacca! mi da quella sensazione da rocky balboa da vecchio o da roberto baggio tra i mondiali 94 ed il brescia.. che deve ritornare quello di un tempo..che é solo questione di sbloccarsi. Non vorrei tifare per lui, che mi sta anche antipatico, peró é piu forte di me: vai Rimorchio delle Ardenne! [/quote] anch'io tifo per lui,nel difficile periodo del postbettinismo che sto attraversando.ho passato il postmoserismo,il postbugnismo e passera' anche questo periodo oscuro per me..certo che se continua cosi.....io abituato agli scatti del grillo a 12000 km dall'arrivo...


rizz23 - 26/04/2009 alle 21:04

Ma invece di scannarvi su delle fesserie, andatevi a leggere che ci sta in homepage... http://www.cicloweb.it Perché pure Cicloweb ha il suo fuoriclasse, un po' più attempato, molto più antiestetico (in bici), ma insomma ognuno s'accontenta di quel che c'ha... :D


Abajia - 26/04/2009 alle 21:23

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] un po' più attempato, molto più antiestetico [b](in bici)[/b][/quote] Rizz, potevi benissimo evitare di specificare (vedi grassetto). :Od: Anzi, direi che così rischi di essere fuorviante, perché c'è gente che può aspettarsi un figaccione, e invece... :bll:


ProfRoubaix - 26/04/2009 alle 21:35

Da questo video non sembra che dietro abbiano dormito: http://www.youtube.com/watch?v=udR4D1a46Pk


Laura Idril - 26/04/2009 alle 21:45

Ma è dell'anno scorso eheheheh :D


magliarossa - 26/04/2009 alle 21:48

[quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix [/i] Da questo video non sembra che dietro abbiano dormito: http://www.youtube.com/watch?v=udR4D1a46Pk [/quote] eheheheh, ma questo video è della Liegi dell'anno scorso, mi pare...


sceriffo - 26/04/2009 alle 21:49

[quote][i]Originariamente inviato da Viscera [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] secondo me no. Ho visto distintamente due liquigas ed entrambi (perlomeno mi sembra) avevano scarpette bianche, mentre Basso è facilmente riconoscibile perchè è uno dei pochi in gruppo ad averle nere. [/quote] Quindi lui è rientrato, e Kreuziger si è staccato... [/quote] effettivamente i 2 liquigas del gruppetto inseguitore erano nibali e kreuzinger. poi la passata di rebella sull'ultima cotè ha fatto saltare anche il ceco. probabilmente a basso gli è restato nelle gambe il trentino. perchè se si stacca da 30 corridori lo vedo male


ProfRoubaix - 26/04/2009 alle 21:49

E' vero, pardon! :D


magliarossa - 26/04/2009 alle 21:57

http://www.youtube.com/watch?v=O03VbjLpj-Y Invece Prof guarda qui, gli ultimi secondi del video... nella discesa al termine del primo tratto de la Roche aux Faucons Schleck aveva una manciata di secondi su un gruppetto di 8-10 atleti. Probabilmente, anzi sicuramente c'erano dei Saxo a spezzare i cambi, ma si vede bene dal video che manca collaborazione. E davanti c'era uno che già l'anno scorso aveva fatto fuoco e fiamme, mica Paride Grillo (con tutto il rispetto eh).


ProfRoubaix - 26/04/2009 alle 22:04

Ma guarda che nessuno discute il fatto che dietro non abbiano fatto una cronosquadre per andarlo a prendere. D'altra parte, in corse di questo tipo (cioè con squadre ridotte a 2-3 corridori, fra cui molti stanchi), non è quasi mai così: chi parte va regolare e chi insegue va a strappi ...


albe89 - 26/04/2009 alle 22:26

[quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] Albe89, come osi pensare e dire queste cose? In realtà c'è un gombloddo contro l'Italia e contro Di Luca. :D [/quote] Infatti... La vittoria di Andy vale metà di una qualsiasi Liegi che vedesse al via l'incontrastato numero uno delle corse di un giorno. :D


Ottavio - 26/04/2009 alle 22:46

Strepitoso Andyno! Mi ha ricordato il Bartoli del '98 e VDB del 99'. Quando in una corsa dura come la Liegi c'è un corridore così forte è superfluo criticare la condotta degli avversari, comunque non posso non evidenziare l'inerzia di Cunego che, a differenza di Valv-Piti, aveva buone gambe. Certo che è un pò preoccupante che il migliore italiano nelle Ardenne sia un trentasettenne. Dove è il ricambio?


Subsonico - 26/04/2009 alle 22:56

[quote][i]Originariamente inviato da Ottavio [/i] Strepitoso Andyno! Mi ha ricordato il Bartoli del '98 e VDB del 99'. Quando in una corsa dura come la Liegi c'è un corridore così forte è superfluo criticare la condotta degli avversari, comunque non posso non evidenziare l'inerzia di Cunego che, a differenza di Valv-Piti, aveva buone gambe. Certo che è un pò preoccupante che il migliore italiano nelle Ardenne sia un trentasettenne. Dove è il ricambio? [/quote] Chiedilo a Locatelli & co, di questo passo tra 3-4 anni i francesi fanno il sorpasso (con tanto di corna)


Carrarathebest - 26/04/2009 alle 22:57

Permettetemi di fare i miei complimenti al mio pupillo matteo carrara, che e' stato l'unico almeno a tentare di seguire andy al quale per altro vanno i miei piu' sentiti complimenti per un azione a tratti irresistibile... Matteo ha fatto una buona settimana nelle ardenne un 22° sul cauberg un 26 sul muro di huy ed oggi un ottimo 12 posto, malgrado un po' di mancanza di fondo che non gli ha permesso di essere brillante negli ultimi km per potersi giocare il 2-3° posto che era tranquillamente alla sua portata, avendo quest'anno matteo riacquisito anche un ottimo spunto veloce. Cmq faccio i complimenti anche a me stesso che questa mattina avevo letto benissimo la corsa consigliando a matteo di correre sulla ruota di andy su redoute e falcone dicendogli sicuro attacca secco su una delle due getta il cuore oltre l'ostacolo e vagli dietro... gli e' mancata la gamba per stare attaccato al piu' giovane degli schleck ma ha sicuramente corso per vincere!

 

[Modificato il 26/04/2009 alle 23:16 by Carrarathebest]


danilodiluca87 - 26/04/2009 alle 23:12

[quote][i]Originariamente inviato da albe89 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] Albe89, come osi pensare e dire queste cose? In realtà c'è un gombloddo contro l'Italia e contro Di Luca. :D [/quote] Infatti... La vittoria di Andy vale metà di una qualsiasi Liegi che vedesse al via l'incontrastato numero uno delle corse di un giorno. :D [/quote] non rispondo, pensa al tuo spagnolo....


babeuf - 26/04/2009 alle 23:21

[quote][i]Originariamente inviato da albe89 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] Albe89, come osi pensare e dire queste cose? In realtà c'è un gombloddo contro l'Italia e contro Di Luca. :D [/quote] Infatti... La vittoria di Andy vale metà di una qualsiasi Liegi che vedesse al via l'incontrastato numero uno delle corse di un giorno. :D [/quote] un Di Luca al 100% non avrebbe esitato un nanosecondo a prendere le ruote di Andy quando è scattato e lo avrebbe superato nel finale, come nel 2007 con il fratello maggiore. del resto la sparata al trentino l'abbiamo vista tutti, semplicemente impressionante, unica al mondo, spero solo che la faccia vedere al mondo al Giro d'Italia (sempre che l'invito della Lpr sia confermato e che non sia revocato per far posto alla Miche o alla Agritubel), che praticamente è l'unica corsa veramente importante alla quale può partecipare insieme al mondiale. detto ciò, bella impresa di Andy Schleck, la Liegi l'ha vinta non solo perché era superiore ai rivali mediocri (chiamiamo le cose con il loro nome) contro cui si è trovato a correre (tralasciando il grande assente), ma anche perché ha avuto il coraggio di osare, e questo contraddistingue un grande campione da un corridore qualsiasi, alla faccia dell'attendismo insopportabile (eppure tanto lodato dai simpatici commentatori rai, che appena è partito il lussemburghese subito hanno espresso perplessità per la distanza che lo separava dal traguardo) delusione clamorosa di Cunego sulle ardenne, non tanto perché non ha vinto, ma piuttosto per il suo modo di correre, attendista fino all'esasperazione, manco nella lotta per il secondo posto ha avuto il coraggio di osare, lanciando prima Gasparotto e poi cercando di seguire i vari allunghi di Evans e Rebellin.


albe89 - 26/04/2009 alle 23:23

[quote][i]Originariamente inviato da danilodiluca87 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da albe89 [/i] Infatti... La vittoria di Andy vale metà di una qualsiasi Liegi che vedesse al via l'incontrastato numero uno delle corse di un giorno. :D [/quote] non rispondo, pensa al tuo spagnolo.... [/quote] Dai danilo, ti facevo più spiritoso. Il "mio" spagnolo lo vedrei bene a scontare una squalifica sostanziosa, ma vatti a leggere il mio post sul perchè Danilone oggi ha potuto passare una tranquilla domenica in famiglia invece che correre la Liegi.


Lore_88 - 26/04/2009 alle 23:29

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] un Di Luca al 100% non avrebbe esitato un nanosecondo a prendere le ruote di Andy quando è scattato e lo avrebbe superato nel finale, come nel 2007 con il fratello maggiore.[/quote] Secondo me avrebbe doppiato tutti.


babeuf - 26/04/2009 alle 23:30

[quote][i]Originariamente inviato da albe89 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da danilodiluca87 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da albe89 [/i] Infatti... La vittoria di Andy vale metà di una qualsiasi Liegi che vedesse al via l'incontrastato numero uno delle corse di un giorno. :D [/quote] non rispondo, pensa al tuo spagnolo.... [/quote] Dai danilo, ti facevo più spiritoso. Il "mio" spagnolo lo vedrei bene a scontare una squalifica sostanziosa, ma vatti a leggere il mio post sul perchè Danilone oggi ha potuto passare una tranquilla domenica in famiglia invece che correre la Liegi. [/quote] l'ho appena letto io e ringrazio di non aver cenato da poco...


danilodiluca87 - 26/04/2009 alle 23:34

[quote][i]Originariamente inviato da albe89 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da danilodiluca87 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da albe89 [/i] Infatti... La vittoria di Andy vale metà di una qualsiasi Liegi che vedesse al via l'incontrastato numero uno delle corse di un giorno. :D [/quote] non rispondo, pensa al tuo spagnolo.... [/quote] Dai danilo, ti facevo più spiritoso. Il "mio" spagnolo lo vedrei bene a scontare una squalifica sostanziosa, ma vatti a leggere il mio post sul perchè Danilone oggi ha potuto passare una tranquilla domenica in famiglia invece che correre la Liegi. [/quote] caro albe89 dove???? Lore_88 hai ancora gli incubi del 2007:D:D:D:D


babeuf - 26/04/2009 alle 23:36

[quote][i]Originariamente inviato da danilodiluca87 [/i] caro albe89 dove???? [/quote] vai a pagina 2 di questo 3d però leggi molto lentamente non tutto insieme


danilodiluca87 - 26/04/2009 alle 23:47

ho letto un pò di cavolate.....Danilo era, è e sarà forte, il tuo caro spagnolo è ancora da vedere, ora che hanno ritovato il suo cane, casualmente è andato male, vedremo più avanti....ancora aspetto la vittoria di un grande giro Valverde è(era) forte, il rivale più forte,poi vedremo.... l'unica cosa in cui è più forte Valverde è il fatto che ha una grande banca dietro, mentre Di Luca ha una fabbrica di freni e di vinii

 

[Modificato il 26/04/2009 alle 23:51 by danilodiluca87]


albe89 - 26/04/2009 alle 23:50

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] un Di Luca al 100% non avrebbe esitato un nanosecondo a prendere le ruote di Andy quando è scattato e lo avrebbe superato nel finale, come nel 2007 con il fratello maggiore. del resto la sparata al trentino l'abbiamo vista tutti, semplicemente impressionante, unica al mondo, spero solo che la faccia vedere al mondo al Giro d'Italia (sempre che l'invito della Lpr sia confermato e che non sia revocato per far posto alla Miche o alla Agritubel), che praticamente è l'unica corsa veramente importante alla quale può partecipare insieme al mondiale. [/quote] Non metto in dubbio che Di Luca oggi avrebbe vinto, ci mancherebbe. Ne sono certo anche io. La verità è che la tattica degli spagnoli, da Freire a Valverde, ha fatto scuola. Andy ha vinto meritatamente perchè è stato il più forte, ma pensiamoci bene... Non ha lo scatto secco e in volata è battuto: poteva vincere solo con una fuga solitaria, a patto che dietro non tirassero con troppa convinzione. Rebellin, ottimo terzo, era forse il più in palla fra gli inseguitori e aveva Scarponi, eppure non solo non è scattato ma non ha nemmeno messo il suo gregario a tirare a tutta. Aveva paura di favorire Valverde e Cunego? A 38 anni, con la campagna delle Ardenne già in attivo grazie alla vittoria della Freccia, cosa te ne fai di un podio? Un po' come lo scorso anno quando ha portato Valverde in volata senza provare nulla. Io penso che più che Di Luca a questa Liegi sia mancato Bettini. Sarà retorica, ma senza i suoi scatti la Liegi è decisamente più noiosa. Cosa ne dite di una petizione per convincerlo a tornare? Se ricomincia ad allenarsi al Mondiale di Mendrisio arriva al top della condizione...


miky70 - 26/04/2009 alle 23:57

Evviva Riis!!! :D:D :clap: Certamente alla fine della corsa sarà stato soddisfattissimo, ha distrutto gli altri DS/Manager, facendo fare loro una figura penosa. Andy ha dimostrato che la Liegi si può vincere anche senza avere lo spunto veloce...


albe89 - 26/04/2009 alle 23:58

[quote][i]Originariamente inviato da albe89 [/i] Di Luca nel 2004 fu escluso dal Tour per via di un'inchiesta e invece di continuare a pedalare a testa bassa querelò l'ASO. Probabilmente si sentiva così forte da non temere conseguenze. Oggi è cambiato il vento e quella querela pesa come un macigno sulle sue possibilità di correre le Ardenne e non solo, visto il potere degli organizzatori francesi. L'esempio diametralmente opposto è quello di Basso. Non c'era nessun motivo per escluderlo dal Tour 2006, solo voci, eppure non gridò allo scandalo. Oggi è sulle strade del Belgio, a luglio se dovesse vincere il Giro potrebbe essere al via del Tour con il beneplacito di Proudhomme, McQuaid e soci. Se Di Luca avesse usato la stessa prudenza, secondo me sarebbe in prima fila nell'analisi dei favoriti di Cicloweb. [/quote] Riporto qui il post in questione. Mi spiace Babeuf di averti dato la nausea, però dovresti argomentare invece di sparare a zero. Credi davvero che Di Luca non corra la Liegi perchè i francesi sono brutti e scarsi e ce l'hanno con lui che invece è bello e forte, oppure perchè qualche anno fa ha avuto l'idea non proprio geniale di querelarli?


Bartoli - 27/04/2009 alle 00:12

Ecco Di Luca mentre si allena [img]http://images1.wikia.nocookie.net/nonciclopedia/images/thumb/5/55/Chuck-norris-400ds0620.jpg/150px-Chuck-norris-400ds0620.jpg[/img] Da Nonciclopedia :D


danilodiluca87 - 27/04/2009 alle 00:30

[quote][i]Originariamente inviato da albe89 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da albe89 [/i] Di Luca nel 2004 fu escluso dal Tour per via di un'inchiesta e invece di continuare a pedalare a testa bassa querelò l'ASO. Probabilmente si sentiva così forte da non temere conseguenze. Oggi è cambiato il vento e quella querela pesa come un macigno sulle sue possibilità di correre le Ardenne e non solo, visto il potere degli organizzatori francesi. L'esempio diametralmente opposto è quello di Basso. Non c'era nessun motivo per escluderlo dal Tour 2006, solo voci, eppure non gridò allo scandalo. Oggi è sulle strade del Belgio, a luglio se dovesse vincere il Giro potrebbe essere al via del Tour con il beneplacito di Proudhomme, McQuaid e soci. Se Di Luca avesse usato la stessa prudenza, secondo me sarebbe in prima fila nell'analisi dei favoriti di Cicloweb. [/quote] Riporto qui il post in questione. Mi spiace Babeuf di averti dato la nausea, però dovresti argomentare invece di sparare a zero. Credi davvero che Di Luca non corra la Liegi perchè i francesi sono brutti e scarsi e ce l'hanno con lui che invece è bello e forte, oppure perchè qualche anno fa ha avuto l'idea non proprio geniale di querelarli? [/quote] caro albe89 hai ragione, però un corridore che si ribella al sistema, perchè si ritiene pulito non è da condannare, ma da incoraggiare....oppure preferisci chi vuol passare per un santo e si allea con il potere???? ma non è per il 2004....ma i motivi sono più attuali, anche perchè il fatto delle wild card non dipende dall'Aso


lemond - 27/04/2009 alle 07:32

Ha vinto, come nell'Amstel e nella Freccia, il corridore più forte. In questo caso aveva anche l'unica squadra presente. Una cosa non capisco dei vari messaggi: chi avrebbe dovuto inseguire? La Caisse aveva solo Rodriguez-Valverde e JR.O. ci ha pure provato, ma, visto che altri non c'erano, ha smesso. La Silence aveva solo Van ... che poteva tirare ed anche lui ..., poi Ivanov da solo etc. Insomma la miscela di corridore-squadra non poteva che far correre gli altri per il secondo posto. Quindi grandi J.R. Rebellin, Gilbert, Ivanov e normali gli altri, che più di così non potevano. L'unico che mi ha veramente deluso, perché mi ero illuso, è stato Valverde. P.S. per Andrea: mi sembra normale che se, a qualcuno, un corridore sta antipatico, abbia più piacere se non vince e quindi, poi, scriva anche quel che prova (altrimenti "peccherebbe" per ipocrisia :Od: )


robby - 27/04/2009 alle 07:49

Beh Andy ieri è stato sensazionale. quando è partito ho pensato, cachio questo qua oggi è il più forte, andrà a finire che farà mille scatti e arriverà davvero da solo...in realtà di scatto ne ha fatto solo uno deciso, secco e ha tirato dritto fino alla fine. una vittoria da fuoriclasse, non c'è che dire veramente. Uno spettacolo vederlo pedalare. voto 11


lolloso - 27/04/2009 alle 09:44

Schleck ha i suoi meriti ci ha provato e ha vinto riuscendo ad arrivare al vantaggio massimo superiore al 1' 30", ma è proprio questo vantaggio che vorrei analizzare molti hanno parlato di gioco di squadra, per 30% è quello, ma il restante 70% è la paura del gruppo che stava dietro di andare a tirare, nessuno che si abbia preso la responsabilità per timore di venir infilato negli ultimi 500 mt quando invece se avessero tirato in 3 o 4 non so se Schleck sarebbe arrivato o quanto meno avrebbe sofferto, infatti dietro sono andati talmente piano che da 10 15 che erano sono arrivati a giocarsi la volata del 3° posto in più di 30 corridori cosa che reputo "scandalosa" per una corsa che dovrebbe essere dura come la Liegi


Laura Idril - 27/04/2009 alle 10:15

Non so che corsa avete visto. Adesso addirittura Andy Schleck non ha più meriti per quello che ha fatto. 30% la squadra, 70% il gruppo che non inseguiva. Bah contenti voi.


robby - 27/04/2009 alle 10:24

credo che Gianni si riferisse solo al distacco di quel minuto e 30....e credo che anche lui non metta indubbio il dominio strameritato di Andy Lauretta ;) Lui ha avuto tutti i meriti dalla sua parte, ha avuto le p...e di provarci da solo col rischio poi di scoppiare pur essendo palesemente il più forte. Ha rischiato di perdere ma ha STRAVINTO punto e basta non ci sono altre discussioni ;)


Laura Idril - 27/04/2009 alle 10:28

No vabbè però adesso sembra che la vittoria sia stata data da altri fattori e nessuno accetta che ieri, non dico sempre, dico ieri, Andy Schelck era il più forte in gruppo. E io, che pure sono sua tifosa, sono sempre stata una detrattrice di Andy, ero convinta fosse una meteora, chiedetelo ad Abajia, glielo dicevo sempre: Andy non è così forte come dicono tutti. Ieri ha smentito anche me.


lolloso - 27/04/2009 alle 10:28

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Non so che corsa avete visto. Adesso addirittura Andy Schleck non ha più meriti per quello che ha fatto. 30% la squadra, 70% il gruppo che non inseguiva. Bah contenti voi. [/quote] osserva la corsa obiettivamente,Schleck ha i suoi meriti perchè ci ha provato ma dietro hanno dormito e si sono comportati come polli per la paura che se 1 si mettesse a tirare veniva infilato negli ultimi metri, infatti sono arrivati più di 30 corridori per la volata del 3° posto questo vuol dire che sono andati piano, se dietro Cunego con Gasparotto Valverde con JRO, S. Sanchez, Rebellin, Evans e Sastre (che un paio di volte ha provato a tirare senza ricevere nessuna collaborazione) si fossero messi d'accordo Schleck non sarebbe arrivato o quantomeno si sarebbe vista una gara emozionante sino all'ultimo metro


lolloso - 27/04/2009 alle 10:31

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] credo che Gianni si riferisse solo al distacco di quel minuto e 30....e credo che anche lui non metta indubbio il dominio strameritato di Andy Lauretta ;) Lui ha avuto tutti i meriti dalla sua parte, ha avuto le p...e di provarci da solo col rischio poi di scoppiare pur essendo palesemente il più forte. Ha rischiato di perdere ma ha STRAVINTO punto e basta non ci sono altre discussioni ;) [/quote] esatto nessuno mette in discussione i meriti di Andy io sono sempre dalla parte di chi ci prova, ma analizzavo il 1' 30" preso in pochissimi km mentre dietro regnava la paura di chi dovesse andare a tirare


GiboSimoni - 27/04/2009 alle 10:33

sono d'accordo con lolloso, Schleck ieri era il più forte senza alcun dubbio, però i suoi avversari non hanno fatto nulla per impedire il suo trionfo e come se un giocatore si trova di fronte Messi e non lo affronta con la cattiveria agonistica con l'ardore di togliergli il pallone o quantomeno di impedire di farsi saltare con una facilità irrisoria


Guglielmo Tell - 27/04/2009 alle 10:52

[quote][i]Originariamente inviato da lolloso [/i] Schleck ha i suoi meriti ci ha provato e ha vinto riuscendo ad arrivare al vantaggio massimo superiore al 1' 30", ma è proprio questo vantaggio che vorrei analizzare molti hanno parlato di gioco di squadra, per 30% è quello, ma il restante 70% è la paura del gruppo che stava dietro di andare a tirare, nessuno che si abbia preso la responsabilità per timore di venir infilato negli ultimi 500 mt quando invece se avessero tirato in 3 o 4 non so se Schleck sarebbe arrivato o quanto meno avrebbe sofferto, infatti dietro sono andati talmente piano che da 10 15 che erano sono arrivati a giocarsi la volata del 3° posto in più di 30 corridori cosa che reputo "scandalosa" per una corsa che dovrebbe essere dura come la Liegi [/quote] la Lotto aveva 3 uomini, almeno 2 dovevano andare a tirare. La Caisse d'Epargne aveva 2 uomini, 1 doveva andare a tirare. La Diquigiovanni aveva due uomini, 1 doveva andare a tirare. La Liquigas aveva 2 uomini, 1 doveva andare a tirare. La Cervelo aveva 2 uomini, 1 doveva andare a tirare. La Lampre no, perchè Gasparotto era staccato ed è rientrato poco prima del St. Nicholas. In tutto 6 corridori avrebbero dovuto andare a tirare, e invece in testa al gruppo se ne vedevano sempre al massimo 2 e dopo poche decine di metri si fermavano

 

[Modificato il 27/04/2009 alle 10:56 by Guglielmo Tell]


ProfRoubaix - 27/04/2009 alle 11:05

[quote][i]Originariamente inviato da lolloso [/i] se dietro Cunego con Gasparotto Valverde con JRO, S. Sanchez, Rebellin, Evans e Sastre (che un paio di volte ha provato a tirare senza ricevere nessuna collaborazione) si fossero messi d'accordo [/quote] [quote][i]Originariamente inviato da Guglielmo Tell [/i] la Lotto aveva 3 uomini, almeno 2 dovevano andare a tirare. La Caisse d'Epargne aveva 2 uomini, 1 doveva andare a tirare. La Diquigiovanni aveva due uomini, 1 doveva andare a tirare. La Liquigas aveva 2 uomini, 1 doveva andare a tirare. La Cervelo aveva 2 uomini, 1 doveva andare a tirare. La Lampre no, perchè Gasparotto era staccato ed è rientrato poco prima del St. Nicholas. In tutto 6 corridori avrebbero dovuto andare a tirare[/quote] A parte (a volte) la Sanremo, in che corsa succede questo dopo che uno ha dato una stangata come quella di Andy sulla Roche aux Faucons?


dietzen - 27/04/2009 alle 11:20

[quote][i]Originariamente inviato da danilodiluca87 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da albe89 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da albe89 [/i] Di Luca nel 2004 fu escluso dal Tour per via di un'inchiesta e invece di continuare a pedalare a testa bassa querelò l'ASO. Probabilmente si sentiva così forte da non temere conseguenze. Oggi è cambiato il vento e quella querela pesa come un macigno sulle sue possibilità di correre le Ardenne e non solo, visto il potere degli organizzatori francesi. L'esempio diametralmente opposto è quello di Basso. Non c'era nessun motivo per escluderlo dal Tour 2006, solo voci, eppure non gridò allo scandalo. Oggi è sulle strade del Belgio, a luglio se dovesse vincere il Giro potrebbe essere al via del Tour con il beneplacito di Proudhomme, McQuaid e soci. Se Di Luca avesse usato la stessa prudenza, secondo me sarebbe in prima fila nell'analisi dei favoriti di Cicloweb. [/quote] Riporto qui il post in questione. Mi spiace Babeuf di averti dato la nausea, però dovresti argomentare invece di sparare a zero. Credi davvero che Di Luca non corra la Liegi perchè i francesi sono brutti e scarsi e ce l'hanno con lui che invece è bello e forte, oppure perchè qualche anno fa ha avuto l'idea non proprio geniale di querelarli? [/quote] caro albe89 hai ragione, però un corridore che si ribella al sistema, perchè si ritiene pulito non è da condannare, ma da incoraggiare....oppure preferisci chi vuol passare per un santo e si allea con il potere???? ma non è per il 2004....ma i motivi sono più attuali, anche perchè il fatto delle wild card non dipende dall'Aso [/quote] quello che dice albe89 è verissimo, la querelle fra aso e di luca è di vecchia data. finchè ha corso con la liquigas ok, ma appena si è trovato in una squadra che doveva sperare in un invito i francesi lo hanno escluso subito (lui e solo lui. tanto che la lpr l'autunno scorso era stata invitata a correre la parigi-tours, che era corsa per petacchi e non per di luca, prima che cambiassero gli accordi in corso d'opera). di luca paga quanto accaduto nel 2004, gli organizzatori (non solo l'aso) certe cose se le legano al dito.


Guglielmo Tell - 27/04/2009 alle 11:31

[quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lolloso [/i] se dietro Cunego con Gasparotto Valverde con JRO, S. Sanchez, Rebellin, Evans e Sastre (che un paio di volte ha provato a tirare senza ricevere nessuna collaborazione) si fossero messi d'accordo [/quote] a tirare. La Caisse d'Epargne aveva 2 uomini, 1 doveva andare a tirare. La [quote][i]Originariamente inviato da Guglielmo Tell [/i] la Lotto aveva 3 uomini, almeno 2 dovevano andare Diquigiovanni aveva due uomini, 1 doveva andare a tirare. La Liquigas aveva 2 uomini, 1 doveva andare a tirare. La Cervelo aveva 2 uomini, 1 doveva andare a tirare. La Lampre no, perchè Gasparotto era staccato ed è rientrato poco prima del St. Nicholas. In tutto 6 corridori avrebbero dovuto andare a tirare[/quote] A parte (a volte) la Sanremo, in che corsa succede questo dopo che uno ha dato una stangata come quella di Andy sulla Roche aux Faucons? [/quote] se la stangata l'avesse data Cunego o Rebellin o Valverde o Evans o chi volete voi invece di Schleck ci sarebbero stati 4 uomini della Saxo Bank a tirare a blocco e il fuggitivo sarebbe stato ripreso


Raf Benson - 27/04/2009 alle 11:32

Giusto Prof. C'è una bella diferenza tra una grande classica ed una tappa di un GT (dove 9 volte su 10 hanno la meglio gli inseguitori). Semplicemente quelli del gruppetto dietro avevano meno gambe di Andy da solo e fisiologicamente erano in pochi (e stanchi) per ogni squadra, difficile organizzare qualcosa. Lo si è sempre visto in ogni classica dura, è la storia del ciclismo.


Raf Benson - 27/04/2009 alle 11:45

Magari mi sbaglio ma mi è parso di notare che Purito abbia madato un paio di volte a quel paese l'embatido quando questi si è rifiutato di andare in testa a tirare, facendogli anche il buco. Maretta in casa Casse d'Epargne? Primi atti di insubordinazione in vista della prossima probabile fine di Valverde? Comunque effettivamente ieri aveva molte più gambe JRO.


wing - 27/04/2009 alle 11:58

E pensare che in passato c'era chi criticava i Bettini i Bartoli e i Moser tacciandoli di incapacità nel gestire tatticamentte le corse...... forse dimenticando che per vincere ci vogliono le palle e i garoni......


Lore_88 - 27/04/2009 alle 12:03

[quote][i]Originariamente inviato da Raf Benson [/i] prossima probabile fine di Valverde[/quote] Eh la Madonna! Ma quanti avvoltoi ci sono in questo forum? :D Tanto la sua carcassa non l'avrete! :bll: Riguardo a casa Caisse d'Epargne, sì, penso che Valverde, sapendo di avere una condizione pessima, avrebbe dovuto avanzare meno pretese e mettersi più a disposizione del compagno. È stato troppo egoista. Forse per JRO sarebbe meglio cambiare aria (per esempio alla Fuji, lì sarebbe il capitano indiscusso).


lemond - 27/04/2009 alle 12:12

[quote][i]Originariamente inviato da Guglielmo Tell [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lolloso [/i] [/quote] la Lotto aveva 3 uomini, almeno 2 dovevano andare a tirare. La Caisse d'Epargne aveva 2 uomini, 1 doveva andare a tirare. La Diquigiovanni aveva due uomini, 1 doveva andare a tirare. La Liquigas aveva 2 uomini, 1 doveva andare a tirare. La Cervelo aveva 2 uomini, 1 doveva andare a tirare. La Lampre no, perchè Gasparotto era staccato ed è rientrato poco prima del St. Nicholas. In tutto 6 corridori avrebbero dovuto andare a tirare, e invece in testa al gruppo se ne vedevano sempre al massimo 2 e dopo poche decine di metri si fermavano [/quote] Ho già scritto, ma ripeto che La Caisse aveva Rodriguez (che ha provato a tirare) e Valverde che era in condizioni ... La Diquigiovanni, anch'essa con due soli capitani, che, passano a condurre solo se rimangono in pochi, non in quindici o sedici. I due della Liquigas mi pare fossero "alla frutta" e, della Cervelo, al massimo poteva impegnarsi uno (Sastre, perché Gerrans doveva essere protetto) Riassumendo i capitani non possono tirare anche perché basta che uno non lo faccia, per innescare una reazione a catena e poi è anche giusto così: chi ha il coraggio e la forza di attaccare, se vince :clap:


prof - 27/04/2009 alle 12:17

[quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix [/i] A parte (a volte) la Sanremo, in che corsa succede questo dopo che uno ha dato una stangata come quella di Andy sulla Roche aux Faucons? [/quote] In quasi tutte le gare (che, giustamente non siano GT) . Il difficile è indovinare il punto giusto, il momento giusto e, perchè no, averne ... Se di dietro si guardano in faccia anche solo per un attimo, si riesce a guadagnare 10 o 15 secondi e, a quel punto, nessuno vuole piu' tirare le castagne fuori dal fuoco per gli altri. Se accade questo, al 90% si arriva al traguardo. E' piu' o meno sempre cosi'.

 

[Modificato il 27/04/2009 alle 12:20 by prof]


albe89 - 27/04/2009 alle 12:20

[quote][i]Originariamente inviato da danilodiluca87 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da albe89 [/i] Riporto qui il post in questione. Mi spiace Babeuf di averti dato la nausea, però dovresti argomentare invece di sparare a zero. Credi davvero che Di Luca non corra la Liegi perchè i francesi sono brutti e scarsi e ce l'hanno con lui che invece è bello e forte, oppure perchè qualche anno fa ha avuto l'idea non proprio geniale di querelarli? [/quote] caro albe89 hai ragione, però un corridore che si ribella al sistema, perchè si ritiene pulito non è da condannare, ma da incoraggiare....oppure preferisci chi vuol passare per un santo e si allea con il potere???? ma non è per il 2004....ma i motivi sono più attuali, anche perchè il fatto delle wild card non dipende dall'Aso [/quote] Non so se Di Luca avesse ragione o meno a contestare l'esclusione dal Tour 2004, ma col senno di poi sicuramente non è stata una scelta azzeccata. La questione "label Wild Card" non ha nulla a che fare con gli inviti dell'Aso. L'Agritubel, che come la Lpr non fa parte dalla lista delle label Wild Card ma ha aderito al passaporto biologico, ha corso senza problemi sia la Freccia sia la Liegi.


dietzen - 27/04/2009 alle 12:44

[quote][i]Originariamente inviato da Raf Benson [/i] Magari mi sbaglio ma mi è parso di notare che Purito abbia madato un paio di volte a quel paese l'embatido quando questi si è rifiutato di andare in testa a tirare, facendogli anche il buco. Maretta in casa Casse d'Epargne? Primi atti di insubordinazione in vista della prossima probabile fine di Valverde? Comunque effettivamente ieri aveva molte più gambe JRO. [/quote] in realtà credo che più semplicemente il purito abbia chiesto a valverde il da farsi, e lui - sapendo di non avere gambe - gli ha detto di non tirare.


Laura Idril - 27/04/2009 alle 17:11

Dichiarazione di Cunego sulla Liegi: "I wasn't able to follow Schleck, whose attack was really strong and also well-timed," Cunego said of the moment when the Luxembourger made his move on the Côte de la Roche aux Faucons. (cyclingnews)


Monsieur 40% - 27/04/2009 alle 17:22

Su Cicloweb.it c'è in italiano... :D


Laura Idril - 27/04/2009 alle 17:24

Si ma l'ho messa per un altro motivo. Forse qualcuno penserà che così diventa più autorevole e comincia a capire certe cose...


meriadoc - 27/04/2009 alle 17:44

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Si ma l'ho messa per un altro motivo. Forse qualcuno penserà che così diventa più autorevole e comincia a capire certe cose... [/quote] What do you mean by that?


Laura Idril - 27/04/2009 alle 17:56

Tutti continuano a dire che il motivo per cui ha vinto Andy è solo che dietro si sono guardati invece non è vero.


meriadoc - 27/04/2009 alle 18:09

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Tutti continuano a dire che il motivo per cui ha vinto Andy è solo che dietro si sono guardati invece non è vero. [/quote] giusto, direi 30% per merito di Andy e 70% per colpa dell'apatia degli inseguitori :D


magliarossa - 27/04/2009 alle 18:18

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Tutti continuano a dire che il motivo per cui ha vinto Andy è solo che dietro si sono guardati invece non è vero. [/quote] Il motivo per cui ha vinto Andy è perché è andato davvero forte, e chi lo nega! E' un campione, e l'ha dimostrato. Il motivo per cui gli altri (specialmente Cunego e Valverde - faccio eccezione per il coraggioso Gilbert e per i senatori Rebellin e Ivanov) hanno perso male, è che non hanno combinato nulla, nel modo più assoluto, nella corsa più prestigiosa a loro congeniale. Cunego e Valverde sono due campioni? Ai posteri l'ardua sentenza, ma certo ieri hanno corso in modo anonimo.


pacho - 27/04/2009 alle 18:43

Laura il fatto hce Schleck sia stato il più forte (E LO SI SAPEVA) è fuor di dubbio. Ma questa è un'aggravante per quelli che stavano dientro! Quando parte uno scarso e vince, dietro dicono che non lo hanno inseguito perchè credevano che tnato non ce la avrebbe fatta. Ieri è partito un campione. Cunego, Valverde, Evans e Co.&: non ne avete per andargli dietro in salita? bene. metti davanti JKR o chi per lui e vai su regolare ma forte. Finisce la salita, ti organizzi e lo vai a prendere. Ed in 20 contro uno puoi essere anche Indurain..che tnato lo vai a prendere. (ANzi Indurain quando partì agli ultimi 20 o 25 km di una tappa al Tour nel 95 credo, con tutto il gruppo in fila indiana, guadagnò 50 secondi se non ricordo male!) Inoltre, molta della strada per andare all'arrivo era in discesa: se davanti, da solo, vai a 65 allora... dietro, in 30 persone, si va 3 o 4 km/h più forte (a meno che non sei Indurain, appunto). Ciò non toglie che Andy sia stato il più forte ed il più furbo e che abbia meritato di vincere....perchè dietro sono stati dei polli. ps: quando Cancellara ha vinto la Sanremo, eravamo qui a dire:" eheh, ma che campione Fabian!" oppure eravamo a dire: "eh, ma quanto è stato poco accorto (mi trattengo) Pozzato e compagny"! ? Ragionando un attimo da ds ( :D ) direi la seconda.


Lore_88 - 27/04/2009 alle 18:43

[quote][i]Originariamente inviato da magliarossa [/i] Il motivo per cui ha vinto Andy è perché è andato davvero forte, e chi lo nega! E' un campione, e l'ha dimostrato. Il motivo per cui gli altri (specialmente Cunego e Valverde - faccio eccezione per il coraggioso Gilbert e per i senatori Rebellin e Ivanov) hanno perso male, è che non hanno combinato nulla, nel modo più assoluto, nella corsa più prestigiosa a loro congeniale. Cunego e Valverde sono due campioni? Ai posteri l'ardua sentenza, ma certo ieri hanno corso in modo anonimo. [/quote] Ma che vuol dire "corso in modo anonimo"? Lo vuoi capire che non avevano le gambe per far meglio di così? Smettila di ragionare come se stessimo giocando a Pro Cycling Manager. Nella realtà non c'è un bottoncino che puoi cliccare quando non ce la fai più e che ti ridà magicamente le forze. Ieri Cunego e Valverde (e gli altri) più di così non potevano andare. Se vuoi criticali perchè li ritieni mediocri o perchè non sono arrivati in forma all'appuntamento clou della loro stagione o per quello che vuoi ma non puoi criticarli per la loro condotta di corsa. Hanno fatto il massimo che potevano e non è stato sufficiente.


Lopi - 27/04/2009 alle 18:52

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Tutti continuano a dire che il motivo per cui ha vinto Andy è solo che dietro si sono guardati invece non è vero. [/quote] Andy ha fatto una grandissima azione, ma non guadagni 1' in 10km di pianura contro un gruppo che tira sul serio, giusto Merckx ci riusciva, tenendo conto che Andy comunque sul passo è bravo ma non è uno come Ballan o Cancellara. Se avessero collaborato tutti lo avrebbero ripreso? Impossibile dirlo, lo spazio c'era tutto, le gambe non si sa


Lore_88 - 27/04/2009 alle 19:08

Un piccolo (ma non insignificante) dato che va a supportare quanto detto sopra. La Liegi '08 è stata percorsa a 38,7 km/h. La Liegi '09 è stata percorsa a quasi 40 km/h. Infatti ieri ci hanno messo 10 minuti in meno rispetto all'anno scorso. Ovviamente il percorso è identico e (se non ricordo male) pure le condizioni climatiche.


magliarossa - 27/04/2009 alle 19:38

[quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] Ma che vuol dire "corso in modo anonimo"? Lo vuoi capire che non avevano le gambe per far meglio di così? Smettila di ragionare come se stessimo giocando a Pro Cycling Manager. Nella realtà non c'è un bottoncino che puoi cliccare quando non ce la fai più e che ti ridà magicamente le forze. Ieri Cunego e Valverde (e gli altri) più di così non potevano andare. Se vuoi criticali perchè li ritieni mediocri o perchè non sono arrivati in forma all'appuntamento clou della loro stagione o per quello che vuoi ma non puoi criticarli per la loro condotta di corsa. Hanno fatto il massimo che potevano e non è stato sufficiente. [/quote] Io li critico perché ritengo mediocri non i corridori, ma il modo in cui hanno condotto la gara - anzi, le gare, sin dall'Amstel della settimana scorsa. E a questo punto non posso che considerare mediocre anche la prima parte della loro stagione. Riguardo al correre in modo anonimo: se parliamo di campioni, preferisco un corridore che, sentendo di non avere le gambe, ci prova con un'azione un po' pazza (o quanto meno che da il via libera ai vari JRo e Gasparotto), che non quello che se ne sta in pancia al gruppo per ottenere un settimo posto. Insomma, preferisco 1.000 volte il modo in cui ha corso ieri Gilbert: è saltato (si fa per dire, alla fine è arrivato quarto nonostante la bella azione), ma ci ha provato. Comunque tu la pensi diversamente, stop. Divergenze di punti di vista.

 

[Modificato il 27/04/2009 alle 19:41 by magliarossa]


Raf Benson - 27/04/2009 alle 19:52

Dice bene Lore (a cui chiedo scusa per la cattiveria su Valverde :Od: ), nel ciclismo reale 9 volte su 10 in questa situazione (tutti stanchi, max due-tre per squadra, forze livellate verso il basso) l'accordo non si riesce a trovare. Punto. Comunque Gasparotto non c'ha provato ma ha fatto una menata per Cunego per accorciare il distacco sul S.Nikolas.


barrylyndon - 27/04/2009 alle 20:00

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Tutti continuano a dire che il motivo per cui ha vinto Andy è solo che dietro si sono guardati invece non è vero. [/quote] ti do perfettamente ragione.dopo 240 km tutti hanno il diritto di avere le gambe in croce.tutti parlano facile,inseguire,organizzarsi.chi conta i gregari nel gruppetto inseguitore.ecc.ecc.con tutto il rispetto, per organizzarsi non bisogna avere solo gli uomini disposti al sacrificio.bisogna avere gli uomini disposti al sacrificio e con ancora energie. il fatto che abbia guadagnato cosi tanto,cambia poco.avrebbe vinto con 40 secondi invece del minuto abbondante. Cunego secondo me ha detto un controsenso allucinante.."Quando ho visto Andy scattare mi son detto,ora son guai,nessuno lo va inseguire". c'era un antidoto semplice affinche' questo non avvenisse..seguirlo. se non l'ha fatto mi vengono in mente due motivi:o non ne aveva piu',o e' semplicemente stupido..tatticamente parlando..ovviamente.. ha vinto il piu' forte,secondo me non c'e'alcun dubbio..


Alcyon - 27/04/2009 alle 20:47

A me questa Liegi non è piaciuta troppo: anche io ho avuto l'impressione di assistere ad una corsa che ha regalato poche emozioni, tatticamente chiusa dalla Saxo. In sostanza Andy Schleck ne aveva di più, è vero, ma non è la prima volta che assistiamo ad uno scatto a cui nessun grosso calibro risponde. Non ci si espone, perchè se ti fai il mazzo e rientri, è matematico che non vinci più! E allora meglio "perdere tutti" che...da solo! Non so se riesco a spiegare a dovere, ma sono sempre meno le azioni "generose" che vediamo in tv: tutto ciò va ad indiscusso discapito della spettacolarità delle corse, a mio modo di vedere. Una lancia spezzata a favore degli inseguitori, Rebellin che dice che nè lui nè i suoi colleghi ne avevano per provare a rientrare sul biondo, là davanti; io gli credo, ma almeno un mezzo attacco Cunego e compagnia cantante ce lo potevano regalare. PS parlo da spettatore-appassionato, dal divano riconosco sia tutto facile...


meriadoc - 27/04/2009 alle 20:59

beh viviamo nel dopo Bettini, semplice nel 2006 volle scattare sul Sart Tillman per raggiungere Boogerd e JRO davanti, e rimase solo nel tratto in autostrada prima del sant nicolas, poi pagò lo scatto e perse la volata da Valverde, ma ci provò a costo di perdere, e senza la sua azione probabilmente i due davanti sarebbero arrivati


barrylyndon - 27/04/2009 alle 21:03

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] beh viviamo nel dopo Bettini, semplice nel 2006 volle scattare sul Sart Tillman per raggiungere Boogerd e JRO davanti, e rimase solo nel tratto in autostrada prima del sant nicolas, poi pagò lo scatto e perse la volata da Valverde, ma ci provò a costo di perdere, e senza la sua azione probabilmente i due davanti sarebbero arrivati [/quote] il Betto,criticabile tatticamente,almeno ci faceva emozionare e raramente si rendeva protagonista di corse anonime.cosa che il suo erede designato ha fatto in tutte e 3 le corse di "olandes valloni". malgrado i suoi piazzamenti..


meriadoc - 27/04/2009 alle 21:05

francamente non credo che Cunego si possa considerare il suo erede, è vero che in un certo senso l'ha detto lui stesso, ma si riferiva a corridori italiani, visto che Visconti non si capisce di che livello sia (probabilmente quello di Nibali). A livello mondiale ricordo Bettini parlare esplicitamente di Gilbert, e a vedere il vallone in questo inizio di stagione non si può nemmeno dargli torto.


Alcyon - 27/04/2009 alle 21:07

Conveniamo quasi tutti, quindi, che c'è un fortissimo bisogno di vedere chi ci prova, chi attacca, chi si fa in quattro per cercare di avvicinarsi alla vittoria! La generosità sta alla base del ciclismo, i tifosi la chiedono a gran voce in ogni corsa: il problema grosso è che, siccome detta generosità non porta necessariamente a risultati tangibili, vien messa da parte spesso e volentieri, putroppo... L'ultima Liegi, Gilbert escluso, ne è una prova.


babeuf - 27/04/2009 alle 23:15

[quote][i]Originariamente inviato da albe89 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da albe89 [/i] Di Luca nel 2004 fu escluso dal Tour per via di un'inchiesta e invece di continuare a pedalare a testa bassa querelò l'ASO. Probabilmente si sentiva così forte da non temere conseguenze. Oggi è cambiato il vento e quella querela pesa come un macigno sulle sue possibilità di correre le Ardenne e non solo, visto il potere degli organizzatori francesi. L'esempio diametralmente opposto è quello di Basso. Non c'era nessun motivo per escluderlo dal Tour 2006, solo voci, eppure non gridò allo scandalo. Oggi è sulle strade del Belgio, a luglio se dovesse vincere il Giro potrebbe essere al via del Tour con il beneplacito di Proudhomme, McQuaid e soci. Se Di Luca avesse usato la stessa prudenza, secondo me sarebbe in prima fila nell'analisi dei favoriti di Cicloweb. [/quote] Riporto qui il post in questione. Mi spiace Babeuf di averti dato la nausea, però dovresti argomentare invece di sparare a zero. Credi davvero che Di Luca non corra la Liegi perchè i francesi sono brutti e scarsi e ce l'hanno con lui che invece è bello e forte, oppure perchè qualche anno fa ha avuto l'idea non proprio geniale di querelarli? [/quote] ovviamente stavo scherzando :D comunque non si può criticare Danilo per quell'episodio, anche in quello fu coraggioso, difese giustamente i suoi diritti. visto che ci si lamenta tanto su questo forum dei corridori che subiscono i peggiori torti in silenzio, a testa bassa e senza ribellarsi (tipo le regole buffonesche sulla reperibilità, la ridicola carta etica dell'UCI da firmare e tante altre cose) mi sembra un controsenso rinfacciare a uno che non è stato al gioco il suo tentativo di far valere i suoi diritti. Il tentativo poi è fallito, ma almeno ci ha provato


wing - 28/04/2009 alle 15:14

Quando sento parlare di tattica,di gioco di squadra,di strategie in uno sport essenziale e tutto sommato basato su concetti elementari come il ciclismo(il gregario in fuga,i passissti a tutta prima delle salite,i treni per i velocisti) sono sempre più convinto che sono solo argomenti utili a coprire la poca gamba di presunti pseudocampioncini e di altrettanti improbabili direttori sportivi. Non si conquista il favore del pubblico correndo solo di rimessa o per non far vincere gli altri,non c'è nemmeno più l'alibi della classifica di coppa del mondo. W Moser W Bartoli W Tafi W Bettini


albe89 - 28/04/2009 alle 15:34

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] ovviamente stavo scherzando :D comunque non si può criticare Danilo per quell'episodio, anche in quello fu coraggioso, difese giustamente i suoi diritti. visto che ci si lamenta tanto su questo forum dei corridori che subiscono i peggiori torti in silenzio, a testa bassa e senza ribellarsi (tipo le regole buffonesche sulla reperibilità, la ridicola carta etica dell'UCI da firmare e tante altre cose) mi sembra un controsenso rinfacciare a uno che non è stato al gioco il suo tentativo di far valere i suoi diritti. Il tentativo poi è fallito, ma almeno ci ha provato [/quote] Tu parli da tifoso, io mi attengo ai fatti.