Board logo

Ronde van Vlaanderen (Bel) 2009 (5 aprile)
Monsieur 40% - 26/03/2009 alle 17:38

[b]AG2R LA MONDIALE[/b] Le Tour des Flandres se disputera Dimanche 5 Avril. La composition de l’équipe AG2R LA MONDIALE pour cette épreuve : Coureurs · Aurélien CLERC · Renaud DION · Martin ELMIGER · Sébastien HINAULT · Lloyd MONDORY · Cédric PINEAU · Stéphane POULHIES · Gatis SMUKULIS Directeur sportif · Julien JURDIE


robby - 26/03/2009 alle 17:46

gran corsa, corsa monumento una delle più belle dell'anno e una delle mie favorite (oh non offendetevi eh, ma personalmente parlando la preferisco alla Roubaix). Possibilità di vittoria pressochè nulle? Mi sa che ci si dovrebbe affidare solo a belli capelli. Certo, se il vicentino ci mettesse un po' più di convinzione potrebbe anche far sua la Ronde. Come favorito numero uno vedo Boonen e Haussler un gradinino sotto. altri nomi??? Sarà l'anno buono per Leif Hoste? :o :P


Subsonico - 26/03/2009 alle 17:48

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] Possibilità di vittoria pressochè nulle? [/quote] giuro, dopo aver letto questa cosa pensavo volessi sognartela la sera prima...:D


Carrefour de l arbre - 26/03/2009 alle 18:27

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] Sarà l'anno buono per Leif Hoste? :o :P [/quote] speriamo!


Merlozoro - 26/03/2009 alle 21:36

Finalmente, arriverà anche la settimana di Fiandre,Gand e Roubaix. Siamo senza grandi esponenti però. Ora,la mancanza di Ballan e la forma non eccelsa di Cancellara lasciano via libera alla possibile doppietta (Fiandre e Roubaix)di Tornado Tom. Sono le sue gare e la squadra è forte e competitiva: Van Impe e Devolder saranno dei gregari "Extra-lusso". L'unico che sarà in grado di impensierire il campionissimo fiammingo, sarà il suo connazionale Hoste; certo che, se non riesce a staccarlo, abbiamo già visto come andò a finire nel 2006. Possibile outsider,Martin Maaskant. Noi italiani speriamo in Pozzato.

 

[Modificato il 26/03/2009 alle 21:40 by Merlozoro]


Bartoli - 26/03/2009 alle 22:08

Be siam messi bene allora :Od: Comunque credo che sarà una corsa aperta, oppure già decisa, sarà spettacolare, ma anche tattica, ci sara un attacco da lontano, o un'azione da finisseur E sicuramente vincerà lo sport


Salvatore77 - 26/03/2009 alle 22:13

Questa è una delle mie corse preferite, forse la n. 1. Senza Ballan abbiamo una freccia in meno al nostro arco, ma Pozzato (belli capelli come dice qualcuno) che alla Sanremo ho visto pedalare in salita con aria leggiadra, può far bene. E Bennati? La correrà? La forma c'è e un paio di anni fa si evinceva anche una certa attitudine. Comunque sia sarà uno spettacolo assoluto.


Zanarkelly - 26/03/2009 alle 23:45

Il favorito secondo me è senza dubbio Boonen perchè avrà a disposizione tutta la squadra, anche se non ha dimostrato una forma eccelsa. Haussler è sicuramente più in palla, però come tutti sanno purtroppo è sfigato:Od: No, scherzo, speriamo che possa fare bene. Se lo merita. E Van Avermaet corre? perchè secondo me è un nome da prendere in considerazione.


Bartoli - 27/03/2009 alle 01:24

Van Avermaet non mi sembra in gran forma, la Silence secondo me punta di piu su Gilbert Do un'indiscrezione, non parteciperà alla corsa Lance Armstrong


Lore_88 - 27/03/2009 alle 09:23

[quote][i]Originariamente inviato da Bartoli [/i] la Silence secondo me punta di piu su Gilbert[/quote] La Silence punterà soprattutto su Hoste, comunque io mi aspetto molto anche da Philippe. Questo è l'anno della verità.


nino58 - 27/03/2009 alle 12:38

Ecco, vorrei capire se Bennati corre.


W00DST0CK76 - 27/03/2009 alle 12:42

Mi aspetto un bel Fiandre da Gilbert, credo che la vittoria alla Parigi-Tours lo abbia sbloccato psicologicamente. Quando inizi a vincere qualcosa di importante diventi più sicuro e meno portato a sbagliare i tempi, naturalmente questo discorso non vale per Pozzato :Od: Sono curioso di vedere Haussler, spero che la squadra riesca a supportarlo al meglio per poter fronteggiare la forza di Silence Lotto e Quick Step.


Bartoli - 27/03/2009 alle 13:24

Sarà l'ultima corsa di Nardello


W00DST0CK76 - 27/03/2009 alle 13:33

Ricordo che Nardello fu decisivo per la vittoria di Tafi al Fiandre 2002, se non ci fosse stato lui ad andare a riprendere Van Petegem trainato dalle solite moto, difficilmente il toscano avrebbe vinto. Si può tranquillamente dire che quel giorni Daniele andò come una moto.


Abajia - 27/03/2009 alle 14:53

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] Sarà l'anno buono per Leif Hoste? :o :P [/quote] mmmmmm... no! :Od:


Monsieur 40% - 27/03/2009 alle 16:01

[quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] Ecco, vorrei capire se Bennati corre. [/quote] Liquigas per la Ronde van Vlaanderen: Daniele Bennati, Maciej Bodnar, Murilo Fischer, Enrico Franzoi, Aliaksandr Kuchynski, Daniel Oss, Manuel Quinziato e Frederik Willems (ufficio stampa) ;)


Merlozoro - 27/03/2009 alle 20:56

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da nino58 [/i] Ecco, vorrei capire se Bennati corre. [/quote] Liquigas per la Ronde van Vlaanderen: Daniele Bennati, Maciej Bodnar, Murilo Fischer, Enrico Franzoi, Aliaksandr Kuchynski, Daniel Oss, Manuel Quinziato e Frederik Willems (ufficio stampa) ;) [/quote] Spero che il mio compaesano Oss, riesca ad entrare in una fuga da lontano e assaporare quindi tutta quella folla che aspetta trepidante su ogni muro, il passaggio dei propri beniamini. Queste corse ti fanno crescere come atleta e come professionista. Per chi pensa ad Haussler come possibile favorito: secondo me (spero sempre di rimangiarmi quanto detto) non riuscirà a tenere il passo dei migliori. E' da troppo tempo che è in forma e in questa settimana cruciale, nemmeno il Cancellara dell'anno scorso era riuscito ad ottenere grandi risultati dopo la vittoria alla Tirreno e l'affermazione nella Classicissima.


W00DST0CK76 - 27/03/2009 alle 21:49

Sono curioso di rivedere Franzoi all'opera sul pavè, negli scorsi anni aveva dimostrato una buona attitudine per queste corse poi, soprattutto a causa di infortuni, si è un pò smarrito. Chissà quali sono le sue condizioni di forma.


GiboSimoni - 27/03/2009 alle 21:50

speriamo che non arrivino in 60-70 sul grammont come successe nel 2007, vedendo un pò le squadre secondo me la silence lotto se organizza una tattica come si deve può fare il colpo...


Abajia - 28/03/2009 alle 00:26

Per evitare "affollamenti" ai piedi del Grammont, un ruolo importante giocheranno anche le condizioni meteorologiche. È senz'altro un fattore da tenere in considerazione, poi è ovvio che la selezione primaria verrà fatta dai corridori. Però personalmente non credo assisteremo ad un "inno alla spettacolarità", perché vedo poca gente in grado di mettere paura ai big tentando il colpaccio da più lontano. I guastafeste ci sono, ma avranno il fegato per accendere la miccia svariati chilometri prima del Muur? Mah, io propendo per il no. Quelli che ci proveranno molto verosimilmente ci saranno, ma sono dell'opinione che non saranno pesci grossi. Se, invece, venisse giù l'acquazzone, verrebbe senz'altro fuori una corsa pazza, aperta - a quel punto sì - a qualsiasi soluzione.


Bartoli - 28/03/2009 alle 02:51

Ma di Quinziato nei 10 che ne dite?


Tranchée d’Arenberg - 28/03/2009 alle 03:23

Come ogni anno sarà una gara bellissima, anche se quest'anno due dei 3 principali possibili protagonisti non potranno dire la loro... Dunque favorito d'obbligo Tom Boonen, che potrà contare su una grandissima squadra, con Van Impe, Chavanel e soprattutto il campione uscente Devolder (neanche lui da sottovalutare). Principali avversarie della Quick Step saranno la Silence con un trio veramente ottimo formato da Gilbert, Hoste (che sia la volta buona?) e Van Avermaet e la Rabobank, forte del quartetto Flecha, Nuyens, Langeveld, Posthuma, che però dovranno evitare di ripetere gli errori commessi all'Het Volk. Forti sembrano anche Columbia (sarà bello vedere cosa combinerà il giovanissimo Boasson Hagen), Saxo Bank (per la quale peserà molto la scarsa condizione di Cancellara) e la Cervelo (Hushovd e Haussler su tutti). Per ciò che riguarda gli italiani penso che ci saranno ben poche possibilità; tutte, o quasi, concentrate sull'eterno incompiuto Pozzato e su Bennati.


Zanarkelly - 28/03/2009 alle 08:59

Io ho la sensazione che la Rabobank possa mettere in atto quell'attacco di squadra che hanno già provato a fare alla Het Volk e ad un'altra corsa quest'anno; quelle secondo me erano le prove generali in vista di metterle in pratica in qualche corsa più importante. Se così fosse la gara diventerà molto più dura e più di qualche tattica di squadra potrebbe saltare (tra cui quela della Rabobank stessa...).


Frank VDB - 28/03/2009 alle 09:49

[quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] [quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] Sarà l'anno buono per Leif Hoste? :o :P [/quote] speriamo! [/quote] Ne sarei molto felice. Anzi, vista l'assenza di qualche italiano degno dei favori del pronostico, tiferò per lui. Occhio a Devolder. Oltre che a Boonen. I belgi quel giorno corrono con il coltello tra i denti.


Frank VDB - 28/03/2009 alle 09:52

[quote][i]Originariamente inviato da Bartoli [/i] Sarà l'ultima corsa di Nardello [/quote] OFF TOPIC. Sono contento che Nardello smetta di correre. Perchè sono così cattivo? No, non sono cattivo. Sono solo un tifoso di Simeoni. A buon intenditor...


Salvatore77 - 28/03/2009 alle 09:53

[quote][i]Originariamente inviato da Bartoli [/i] Ma di Quinziato nei 10 che ne dite? [/quote] Se è in buona forma, direi di si. Queste sono le sue corse. Se però si arriva in un folto gruppo ai piedi del Muur (una ventina), e Bennati è con loro, credo che lavorerà per Bennati.


lemond - 28/03/2009 alle 14:04

[quote][i]Originariamente inviato da Zanarkelly [/i] Io ho la sensazione che la Rabobank possa mettere in atto quell'attacco di squadra che hanno già provato a fare alla Het Volk e ad un'altra corsa quest'anno; quelle secondo me erano le prove generali in vista di metterle in pratica in qualche corsa più importante. Se così fosse la gara diventerà molto più dura e più di qualche tattica di squadra potrebbe saltare (tra cui quela della Rabobank stessa...). [/quote] Sono d'accordo, anche perché non hanno altre possibilità, in mancanza di un velocista. Però poi, sono convinto che alla fine risulterà che avranno lavorato per gli altri :mad:. Secondo me, i favoriti sono: Hausler, Boonen, Hoste e, se la squadra correrà per lui, G. Hincapie.


trifase - 28/03/2009 alle 18:27

Stavo guardando le quote di un sito di scommesse. Ballan dopo la malattia era precipitato a 35/1. Improvvisamente oggi alle 14 e' risalito a 5/1 !! Ci sono novita' ? E' guarito ?


trifase - 28/03/2009 alle 18:33

E anche per la roubaix e' risalito , anche se solo di poco, da 10 a 8. sempre alle 14 di oggi


lemond - 28/03/2009 alle 18:49

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Zanarkelly [/i] [/quote] Secondo me, i favoriti sono: Hausler, Boonen, Hoste e, se la squadra correrà per lui, G. Hincapie. [/quote] Dopo la splendida corsa di oggi, tolgo Hoste e metto Pippo. Battere Boonen di forza credo ci possano riuscire in pochi. P.S. Hincapie è solo una sorpresa, credevo fosse più forte, ma sui muri soffre.


W00DST0CK76 - 28/03/2009 alle 22:27

[quote][i]Originariamente inviato da trifase [/i] E anche per la roubaix e' risalito , anche se solo di poco, da 10 a 8. sempre alle 14 di oggi [/quote] Ragazzi per quote e suggerimenti sulle scommesse ciclistiche vi segnalo il 3D inaugurato da Bartoli (l'utente, naturalmente) in occasione della Sanremo. http://www.cicloweb.it/forum/viewthread.php?tid=8432 E mi raccomando, se qualcuno vince una bella sommetta, si ricordi degli amici del forum :)


roberto79 - 30/03/2009 alle 11:15

è possibile avere l'altimetria di tutta la corsa? l'anno scorso se ben ricordo c'era una giornata freddissima con neve e freddo...


W00DST0CK76 - 30/03/2009 alle 15:45

Ecco l'altimetria: http://rvv.be/rvv-data/charts/rvv2009-men-elite-profile.png e la lista degli iscritti, non aggiornatissima però: http://rvv.be/rvv-data/pdf/rvv2009-elite-men-participants.pdf


Ottavio - 31/03/2009 alle 15:18

Un nome a sorpresa per il Fiandre: Tom Boonen! Capisco che il mio pronostico è banale, ma senza Ballan, con Cancellara a mezzo servizio, con Devolder, Chavanel e Van Impe in squadra, Boonen deve proprio impegnarsi per perdere! Semmai dovrà mettere le cose in chiaro in squadra. Bennati e Pozzato hanno l'ennesima occasione per fare il definitivo balzo in avanti.


rizz23 - 01/04/2009 alle 11:42

L'exploit di Pozzato e la sua forma e sicurezza sono davvero una brutta notizia per Boonen. Che magari ieri s'è nascosto, ma nella E3 no di certo e ha perso nettamente nel confronto con il vicentino. C'è da dire che proprio il belga s'era spremuto di più e resta tuttora il mio favorito. Una situazione stile 2008 non la vedo molto futuribile, a meno che al Devolder di turno (secondo me il più probabile è sempre lo stesso Devolder) non si aggancino sia un Lotto che un Rabobank. Altrimenti una delle due squadre proverebbe a ricucire e probabilmente ci riuscirebbe. Peraltro pensandoci bene anche Devolder potrebbe rimanere vicino a Boonen e l'uomo-fuga potrebbe essere Van Impe più ancora di Chavanel. Ho come l'impressione che questo Fiandre lo voglia particolarmente il buon Tom e che la squadra sarà messa interamente al suo servizio. Alternative? Van Avermaet mi sembra in crescita, ma va verificato Posthuma ha combinato poco ma è da seguire Nuyens e Flecha possono farsi valere, ma anche loro non mi sembrano dei vincenti nati e dovrebbero approfittare degli errori o delle disgrazie altrui... Gilbert ha avuto troppi malanni e il Fiandre perdona poco, ma forse a classe e coraggio è messo meglio di tutti Hoste non s'è visto ma il Fiandre è pur sempre la sua corsa Bennati se si sente bene rischia di essere il più accreditato degli avversari per la coppia Pozz-Bonen. Hincapie può far bene sia a Fiandre che Roubaix Haussler è un po' un ? visto che appare in calo Hushovd potrebbe avvantaggiarsi in caso di corsa non eccessivamente selettiva e occhio che se la storia della Ronde dice tutt'altro, è anche vero che l'assenza di Cancellara e Ballan (il primo partecipa, ma con che forma?) avrà il suo peso. Klier s'è visto molto in forma e pure lui potrebbe dire la sua per un piazzamento. Ciolek sarebbe adattissimo, ma forse ha più chance di sorprendere Terpstra, molto adatto a queste corse. Iglinsky non credo ripeterà l'exploit di sabato scorso, mentre Vaitkus sembra un po' un oggetto misterioso da quel Fiandre 2007 Kroon può stare nei 5 ma a vincere lo vedo messo peggio di Nuyens, mentre capitolo a parte lo farei per Cancellara. Se Fabian s'è nascosto e ha fatto pretattica è un mago, ma tendo ad escluderlo, dato che 1. non ne avrebbe bisogno, 2. certe corse non le improvvisi e devi prepararle anche con le corse "satelliti" Langeveld è invece uno che non manderei in fuga, perché ha talento a sufficienza... Poi ci sono Maaskant, Westra e Bole che mi incuriosiscono. Insomma, si nota che non posso attendere?


robby - 01/04/2009 alle 12:05

Bela visione di corsa rizz in effetti la Quick Step potrebbe anche giocare il jolly come l'anno scorso ma sarà difficile che gli riesca per due semplici motivi 1. i jolly dal ciclindro non si prendono tutti gli anni 2. Boonen ha una voglia matta di sto Fiandre tatticamente e come squadra la quick step è quella messa meglio ma son convinto che tutti lavoreranno per Tom...e da un certo punto di vista questo potrebbe portare addirittura un certo tipo di libertà a uno come Pippo mi spiego, se Pippo domenica ha la stessa gamba monumentale di ieri (in cui era nettamente, ma proprio nettamente il più forte di tutti) potrebbe addirittura fregarsene delle tattiche, fare capire a tutti le intenzioni già dal Koppenberg e poi tirare la sgasata esagerata sul Muur per poi andar via anche da solo o magari con uno o due compagni di fuga fino all'arrivo e regolarli in volata. io son fiducioso, non sarà facile...ma voglio essere fiducioso


Monsieur 40% - 01/04/2009 alle 13:33

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] Poi ci sono Maaskant, Westra e Bole che mi incuriosiscono. [/quote] Eh, ma di Bole ti resterà la curiosità, visto che corre nell'Amica Chips e non sarà al via del Giro delle Fiandre.


W00DST0CK76 - 01/04/2009 alle 13:58

Stavo curiosando sul sito ufficiale della corsa: Http://www.rvv.be e ho trovato una serie di filmati molto interessanti che danno l'idea di cosa rappresenti questa corsa per i fiamminghi. Esiste anche un museo della "Ronde" curato da Freddy Maertens e in Home Page c'è il conto alla rovescia che scandisce giorni, ore, minuti e secondi che ci separano dalla partenza. Tutto molto bello! :clap: http://www.rvv.be/en/museum/museum/videos (tra i vari video non perdetevi lo scatto di Bartoli sul Grammont del 1996)


GiboSimoni - 01/04/2009 alle 17:55

Rabobak e Silence devono inventarsi per forza qualcosa, gli uomini ce li hanno specialmente i belgi il trio Van Avermaet-Gilbert-Hoste potrebbe far faville


rizz23 - 01/04/2009 alle 18:07

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] Poi ci sono Maaskant, Westra e Bole che mi incuriosiscono. [/quote] Eh, ma di Bole ti resterà la curiosità, visto che corre nell'Amica Chips e non sarà al via del Giro delle Fiandre. [/quote] Pignolo


Raf Benson - 01/04/2009 alle 23:25

[quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] (tra i vari video non perdetevi lo scatto di Bartoli sul Grammont del 1996) [/quote] Grazie Woody di questa dritta. Che classe il Michelino nel Fiandre della sua consacrazione! E già che c'ero mi sono rivisto la liegi del 97 quando gioca con Zulle e JaJa


Zanarkelly - 01/04/2009 alle 23:28

[quote][i]Originariamente inviato da Raf Benson [/i] [quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] (tra i vari video non perdetevi lo scatto di Bartoli sul Grammont del 1996) [/quote] Grazie Woody di questa dritta. Che classe il Michelino nel Fiandre della sua consacrazione! E già che c'ero mi sono rivisto la liegi del 97 quando gioca con Zulle e JaJa [/quote] Anch'io ho rivisto gli stesi video e quando scatta in faccia a Jalabert è spettacolare. OT. non so se c'è un 3D specifico, ma se ci fosse quello dello scatto più bello, sarebbe da mettere sul podio


Abajia - 02/04/2009 alle 00:00

La progressione dirompente di Michelino alla Liegi del '97, allo scoccare dell'ultimo chilometro, con uno Jalabert impotente dietro, è un gesto atletico che ha del meraviglioso. Ancor più dello scatto secco sul Grammont, l'anno prima, perché è un sintomo inequivocabile di una superiorità palesata ancor più nettamente (e poi quando, prima di tagliare il traguardo, si gira dietro e, col braccio sinistro alzato, sembra quasi 'salutare' Jaja... troppo bello! :D ) Magnifico.


W00DST0CK76 - 02/04/2009 alle 00:09

La vittoria di Bartoli resta per me l'impresa più bella vista al Fiandre negli ultimi 15 anni. Non solo per lo scatto secco sul Grammont ma anche per il modo in cui riuscì ad incrementare il suo vantaggio sul Bosberg e negli ultimi Km di pianura, percorsi utilizzando i fili dei freni come appendici aerodinamiche. In cima al Muur il suo vantaggio era di pochi secondi, al traguardo Michelino arrivò con circa 1' di vantaggio sugli inseguitori che non erano certo rimasti a guardarsi. Aby, ma tu nel '96 eri già nato? :Od:


Abajia - 02/04/2009 alle 14:39

[quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] Aby, ma tu nel '96 eri già nato? :Od: [/quote] Ero un nanerottolo! :D ...oddio, non che adesso sia tanto più alto, a dire il vero. :P A casa ho un archivio di corse ciclistiche (in VHS; grazie a papà) tanto esteso da far invidia a Videopeloton! È quella la mia fonte di notizie per l'era pre-Pantani.


prof - 02/04/2009 alle 15:30

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] ... Poi ci sono Maaskant, Westra e Bole che mi incuriosiscono. Insomma, si nota che non posso attendere? [/quote] C'è anche qualcun altro che potrebbe incuriosire...forse anche piu' dei tre... :Od:


rizz23 - 02/04/2009 alle 16:24

Prof, sai che non l'ho capita... Dici che vedi altri giovanotti interessanti in chiave RVV? Tipo? (Westra sta ben figurando anche nella crono)


prof - 02/04/2009 alle 17:40

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] Prof, sai che non l'ho capita... Dici che vedi altri giovanotti interessanti in chiave RVV? Tipo? (Westra sta ben figurando anche nella crono) [/quote] No,m molto semplicemente intendevo che ci avrei visto bene anche Cavendish...se ci sarà come pare.


rizz23 - 02/04/2009 alle 17:51

Mmm in effetti non metteri limiti all'inglese, ma direi che ha le stesse probabilità di vincere questo Fiandre quante io di... ehm va beh sorvoliamo va, non vorrei finire nella firma di qualcuno...


prof - 02/04/2009 alle 17:53

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] Mmm in effetti non metteri limiti all'inglese, ma direi che ha le stesse probabilità di vincere questo Fiandre quante io di... ehm va beh sorvoliamo va, non vorrei finire nella firma di qualcuno... [/quote] Per l'amor del cielo, Rizz, non ti sbilanciare senno' sai tu ...? :P:P


Monsieur 40% - 02/04/2009 alle 18:16

[b]QUICK STEP CYCLING TEAM TO RONDE VAN VLAANDEREN[/b] Riders: Carlos Barredo, Tom Boonen, Sylvain Chavanel, Stijn Devolder, Kevin De Weert, Matteo Tosatto, Kevin Van Impe, Maarten Wynants. D.s: Wilfried Peeters. Tom Boonen over Ronde Van Vlaanderen “This week I’ve finished conditioning in the run up to the Ronde Van Vlaanderen - says Tom Boonen - I feel like I expected to feel. The weather forecast for Sunday is good. With rain - explains Boonen - the race becomes harder but it is easier to make a selection, while with sun the competition remains wide open. We here at QUICK STEP team are starting with a very strong team. Devolder and I have already won the la Ronde in the past, Chavanel has been demonstrating excellent qualities, Van Impe is going strong and the entire team is competing at a high technical level. As far as race tactics, it’s going to be important to have a lot of team mates in front for the final. Among the adversaries - explains Tom - we should pay close attention to Filippo Pozzato who has recently shown himself to be in top form. I’ve also seen Hussler do well, although in these days he hasn’t raced. And then there are the usual rivals with the Rabobank group and the Silence-Lotto. The public should have fun. I want to do well. For me this race is special, both for the course and for the public.” Stijn Devolder over Ronde Van Vlaanderen “For me the Ronde has been a dream since I was a kid - says Stijn Devolder - and last year this dream became a reality. I’m going to do all that I can to put the team in the best position to win. The success of the team is what really matters. This week at the Driedaagse van de Panne I raced to complete my conditioning as I looked forward to Sunday. I’m relaxed and extremely motivated, and I expect to do well.” (ufficio stampa)


W00DST0CK76 - 02/04/2009 alle 18:29

No, vi prego, il Fiandre no, il Fiandre non è la Sanremo, sarà un grande corridore ma almeno per ora Cavendish il Fiandre non può vincerlo. Se vince lui giuro che mi faccio il percorso da Salerno a Meerbeke a piedi camminando sui tacchi a spillo e cantando God save the Queen!


prof - 02/04/2009 alle 18:50

[quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] No, vi prego, il Fiandre no, il Fiandre non è la Sanremo, sarà un grande corridore ma almeno per ora Cavendish il Fiandre non può vincerlo. Se vince lui giuro che mi faccio il percorso da Salerno a Meerbeke a piedi camminando sui tacchi a spillo e cantando God save the Queen! [/quote] Un altro candidato a finire nella firma...:Od:


lemond - 02/04/2009 alle 19:00

Sì mi "vesto di bianco" per eventualmente finire sulla firma di qualcuno. Se Cavendish vincesse il o la Ronde (non so il genere, perché l'articolo un fiammingo è unico (sempre *de*) smetterò di vedere tutte le corse di un giorno per sempre :OIO. A meno che tutti gli altri non avessero sbagliato strada :D


Subsonico - 02/04/2009 alle 19:02

[quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] No, vi prego, il Fiandre no, il Fiandre non è la Sanremo, sarà un grande corridore ma almeno per ora Cavendish il Fiandre non può vincerlo. Se vince lui giuro che mi faccio il percorso da Salerno a Meerbeke a piedi camminando sui tacchi a spillo e cantando God save the Queen! [/quote] Nella versione dei Sex Pistols, però. E devi anche truccarti da Ziggy Stardust :Od:


stress - 02/04/2009 alle 19:05

[quote][i]Originariamente inviato da prof [/i] [quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] No, vi prego, il Fiandre no, il Fiandre non è la Sanremo, sarà un grande corridore ma almeno per ora Cavendish il Fiandre non può vincerlo. Se vince lui giuro che mi faccio il percorso da Salerno a Meerbeke a piedi camminando sui tacchi a spillo e cantando God save the Queen! [/quote] Un altro candidato a finire nella firma...:Od: [/quote] Con tutta la buona volontà non vedo all'orizzonte alcuna possibilità per Cavendish di vincere il Fiandre. Altrimenti mi faccio da Verbania a Fiorano Modenese in macchina e visto che sono li passo anche a trovare il Prof!!! :Od::Od::Od:


prof - 03/04/2009 alle 11:12

Sarà meglio che mi ripassi come si fa a mettere la firma...:cincin:


Bartoli - 03/04/2009 alle 12:44

Domenica inizia il grande Aprile del ciclismo, con la prima delle classiche del Nord inserite dall'Uci nel proprio calendario I terribili 16 muri, dal Molenberg al Bosberg, l'ultimo situato a 13 km dalla fine Quale sarà quello decisivo? L'anno scorso il vincitore Stijn Devolder parti un po a sorpresa, e poco controllato dal gruppo, sull'Eikenmolen, a 18 km dalla fine, mentre l'ultimo vincitor italiano, il campione del mondo Alessandro Ballan, fra l'altro assente di rilievo, parti sul penultimo muro, il piu famoso, il Grammont Fu un grande attacco al quale Tom Boonen non riusci a rispondere Proprio il belga è il normale favorito della corsa che ha già vinto per 2 volte, ed è inevitabile che sarà lui il faro della corsa Mi sento di inserire al suo fianco tra i papabili alla vittoria il nostro Filippo Pozzato Spesso criticato sopratutto per il poco acume tattico, il vicentino può prendersi una rivincita in una delle classiche monumento del ciclismo Non si deve sottovalutare la grande potenza della Quick Step cper la quale corre anche il detentore della corsa, ovvero il già citato Devolder I rivali della Silence rispondono con il giovane Van Avermaet, con l'eterna promessa Gilbert e con il solito Leif Hoste, sempre piazzato in queste corse Altri "classici" da tenere d'occhio sono l'eterno George Hincapie, e i 2 corridori finiti sul podio l'anno scorso, ovvero Flecha e Nuyens E se la Saxo ha l'enigma Cancellara, la Cervelo ha le punte Hushovd e Haussler, che possono fare bene come alla San Remo 2 le squadre italiane alla partenza, la Lampre perso Ballan si aspetta la crescita dei propri giovani, sopratutto Spilak, mentre Lorenzetto sembra piu propenso a una buona Gand - Wevelgem La Liquigas invece ha tanti corridori in grado di far bene, da Willems a Quinziato, passando per l'enigmatico Bennati di questo inizio anno Tra le possibili sorprese da segnalare Maaskant della Garmin, Geslin della Fdjeux e Iglinsky della Astana


Freudstein - 03/04/2009 alle 14:11

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] Prof, sai che non l'ho capita... Dici che vedi altri giovanotti interessanti in chiave RVV? Tipo? (Westra sta ben figurando anche nella crono) [/quote] la sopresa della ronde 2009 può venire da questo due, credo HOOGERLAND VACANSOLEIL 2°paris roubaix espoirs 2005 13°dwars 2009 17°e3 2009 VEELERS SKIL 1°paris roubaix 2006 19°gent 2008 29°paris roubaix 2008


Rinaldo in campo - 03/04/2009 alle 15:26

Il televideo di una televisone locale aretina, riporta che la partecipazione di Daniele Bennati è in forse in seguito a problemi all'inguine che lo hanno infastidito tutta la settimana. Scorrendo velocemente il thread non mi pareva di aver visto riportata la notizia e l'ho postata. Se è un doppione cancellate!


prof - 03/04/2009 alle 16:52

Qualcuno sa se Finetto sarà al via ? Non ricordando per che squadra corre non riesco desumerlo dall'ottimo riepilogo di Bartoli che parla di 2 squadre italiane alla partenza. Questo ragazzo si sta facendo onore e merita di essere seguito con qualche attenzione.


Monsieur 40% - 03/04/2009 alle 16:56

[quote][i]Originariamente inviato da prof [/i] Qualcuno sa se Finetto sarà al via ? Non ricordando per che squadra corre non riesco desumerlo dall'ottimo riepilogo di Bartoli che parla di 2 squadre italiane alla partenza. Questo ragazzo si sta facendo onore e merita di essere seguito con qualche attenzione. [/quote] Finetto corre per la CSF Group-Navigare, che è squadra senza Wild Card dell'UCI e quindi non può essere invitata nelle corse Pro Tour...


prof - 03/04/2009 alle 17:20

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] [quote][i]Originariamente inviato da prof [/i] Qualcuno sa se Finetto sarà al via ? Non ricordando per che squadra corre non riesco desumerlo dall'ottimo riepilogo di Bartoli che parla di 2 squadre italiane alla partenza. Questo ragazzo si sta facendo onore e merita di essere seguito con qualche attenzione. [/quote] Finetto corre per la CSF Group-Navigare, che è squadra senza Wild Card dell'UCI e quindi non può essere invitata nelle corse Pro Tour... [/quote] Grazie Mario, non ho piu' la memoria per ricordare tutte le formazioni...Bel corridorino però quel Finetto li'. E' quasi uno scandalo che non possa partecipare: secondo me arrivava nei 10 e sai te come cambiava la sua vita ?


Monsieur 40% - 03/04/2009 alle 17:26

Bè, uno che da neopro' fa 6° al Giro di Lombardia dopo tutta un'estate in prima linea (3° alla Placci, 4° alla Tre Valli, 8° al Lazio, etc.) è decisamente un bel corridorino. Conoscendolo personalmente, ti dico che anche come psicologia è un professionista che sembra anche più maturo dell'età che ha (è un '85). Effettivamente sarebbe stato bello vederlo al Fiandre (stesso discorso per Bole), ma tant'è...


robby - 03/04/2009 alle 17:28

io quest'anno a sto Fiandre avrei voluto vederci anche Paolini..ha una bella gamba in questo momento, avrebbe potuto far bene


Monsieur 40% - 03/04/2009 alle 17:41

[img]http://www.cicloweb.it/cicloweb.it.data/Designs/logomicro1.bmp [/img] http://www.cicloweb.it/ http://www.cicloweb.it/micro077.html


Monsieur 40% - 03/04/2009 alle 18:07

[b]Bennati stringe i denti per il “Fiandre”[/b] [i]Lo sprinter aretino non vuole rinunciare all’atteso appuntamento[/i] La Liquigas ha sciolto l’interrogativo in vista del Giro delle Fiandre: Daniele Bennati ci sarà. Il dolore accusato dall’aretino al muscolo ileopsoas, ricordo della caduta nella seconda tappa della Tirreno-Adriatico, non impedirà la sua presenza all’appuntamento-clou della trasferta belga. «Daniele non vuole assolutamente mancare – spiega il direttore sportivo Stefano Zanatta – e, in accordo con lo staff sanitario, abbiamo deciso di assecondare questa volontà. Alla tre giorni di De Panne, fino al riacutizzarsi del dolore, aveva dimostrato una buona condizione. Resta inteso che valuteremo durante la corsa se le condizioni gli permetteranno di proseguire. I primi appuntamenti della campagna belga hanno comunque mostrato una squadra in crescita con diversi corridori in buona forma: Willems, Quinziato, Franzoi, Fischer e Kuchynski. La vittoria è un’impresa ardua ma non partiamo certo battuti». A ricostruire il percorso affrontato da Bennati dalla caduta ad oggi è il medico sociale Roberto Corsetti: «Dopo l’incidente occorsogli alla Tirreno-Adriatico, Daniele ha avvertito una contrattura alla parte superiore della coscia destra. Il giorno seguente ha cominciato ad accusare un lieve dolore all’altezza del muscolo ileopsoas che, nelle tappe successive, si è leggermente affievolito. Alla Milano-Sanremo, nelle ultime fasi di corsa, la sintomatologia è ricomparsa in maniera importante. Abbiamo dunque deciso di fargli osservare tre giorni di assoluto riposo ed una terapia antinfiammatoria, insieme ad un lavoro di fisioterapia. Negli ultimi allenamenti prima della partenza per il Belgio la situazione sembrava in netto miglioramento. Il problema si è ripresentato però, seppur in forma lieve, nella fasi finali della seconda giornata ed al termine della prima semitappa di ieri. Considerato che la partecipazione di Daniele al Giro delle Fiandre non comprometterebbe i prossimi impegni agonistici, e tenendo conto della forte determinazione dimostrata dell’atleta, abbiamo condiviso la decisione di presentarlo ai nastri di partenza. Sfrutteremo queste giornate di vigilia per monitorare ulteriormente la situazione». (ufficio stampa)


prof - 03/04/2009 alle 19:00

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Bè, uno che da neopro' fa 6° al Giro di Lombardia dopo tutta un'estate in prima linea (3° alla Placci, 4° alla Tre Valli, 8° al Lazio, etc.) è decisamente un bel corridorino. Conoscendolo personalmente, ti dico che anche come psicologia è un professionista che sembra anche più maturo dell'età che ha (è un '85). Effettivamente sarebbe stato bello vederlo al Fiandre (stesso discorso per Bole), ma tant'è... [/quote] E' per questo che ho appuntato la mia attenzione su di lui, anche se non lo conosco. Vedi, Mario, io credo che i guai piu' grossi che l'UCI sta combinando con il suo protour siano proprio questi. Tu prendi Cavendish, per esempio (tu dirai; e dalli con questo Cavendish ma è una monomania...), puoi anche solo immaginare la differenza che fa tra l'avere al fianco uno come Hincapie e non avercelo ? La Sanremo è sua per un buon 50% e, non pago, domenica sarà al suo fianco al Fiandre. Ti assicuro che fa una bella differenza (ecco, tra l'altro, perchè io sostengo che Cavendish può vincere anche domenica...) Tu pensa se l'ottimo Finetto avesse un Hincapie in squadra, con tutta l'organizzazione che il suo team dimostra di avere. Non voglio criticare i Reverberi ma, insomma...lo capirebbe chiunque... Ti dicevo dei guasti prodotti dal protour. Non bastavano le federazioni nazionali a garantire la licenza soltanto a quei team che avessero avuto le carte in regola ? Ad evitare che passassero pro corridori che sono assolutamente inadeguati ? In questo marasma, corridori come Finetto rischiano di non potersi nemmeno esprimere o, nel migliore dei casi, di perdere un sacco di tempo e di anni buoni. Io spero tanto che questa crisi tolga dai piedi tutta la zavorra che questo ciclismo si porta appresso. Beninteso, non parlo della CSF Navigare, tutto sommato è una delle migliori che abbiamo ma, come dicevo...ci vuole qualcosina in piu'.


W00DST0CK76 - 03/04/2009 alle 19:00

Ma come mai Bennati si infortuna ogni volta che si avvicinano i grandi appuntamenti? E' solo sfortuna oppure c'è qualche altra cosa sotto? E se fosse colpa di allenamenti troppo intensi?


Monsieur 40% - 03/04/2009 alle 19:21

Prof, direi che siamo decisamente d'accordo. Lo stesso dicorso che fai per le squadre e per i corridori, io lo estenderei anche alle corse. Però per quanto riguarda Cavendish, non dovrebbe essere al via del Fiandre. O meglio, la sua squadra non l'ha comunicato - http://www.highroadsports.com/news/325-Hincapie-and-Burghardt-Lead-Columbia-Highroad-Charge-at-Flanders - Lo ritroveremo però in prima linea alla Gand-Wevelgem.


prof - 03/04/2009 alle 19:25

Si', certamente anche per le gare...Speriamo vengano decimate...


Subsonico - 04/04/2009 alle 18:30

A conferma del valore di Finetto, il ragazzo ha vinto la Hel van Het Mergelland. Domino csf: doppietta e 5 nei primi 14! Giornatona per reverberi...


peek - 04/04/2009 alle 18:50

[quote][i]Originariamente inviato da prof [/i] Bel corridorino però quel Finetto li'. E' quasi uno scandalo che non possa partecipare: secondo me arrivava nei 10 e sai te come cambiava la sua vita ? [/quote] Beh, gli hai portato fortuna visto che oggi in Olanda ha vinto la sua prima gara da pro (almeno credo che sia la prima...).


Monsieur 40% - 04/04/2009 alle 18:55

[quote][i]Originariamente inviato da peek [/i] [quote][i]Originariamente inviato da prof [/i] Bel corridorino però quel Finetto li'. E' quasi uno scandalo che non possa partecipare: secondo me arrivava nei 10 e sai te come cambiava la sua vita ? [/quote] Beh, gli hai portato fortuna visto che oggi in Olanda ha vinto la sua prima gara da pro (almeno credo che sia la prima...). [/quote] Mi sento di confermare che è la prima... :)


stress - 04/04/2009 alle 19:00

Faccio un nome e un cognome per il Fiandre: "Manuel Quinziato!


Abajia - 04/04/2009 alle 19:18

Io Quinziato lo vedo molto bene per la Roubaix. Per domani un po' meno, ma domenica prossima...


sceriffo - 04/04/2009 alle 19:36

come sempre i belgi favoriti. un pò x la gamba ed un pò x le moto pozzato x vincere deve andare il triplo degli altri e glielo auguro di cuore!


Seb - 04/04/2009 alle 21:00

Aggiornata la scheda della corsa con i partenti ufficiali. http://www.cicloweb.it/


febbra - 04/04/2009 alle 21:47

Per gli utenti del forum di cicloweb in esclusiva webcam del luogo di partenza del Giro delle Fiandre (Bruges, Piazza del Mercato): http://www.comitevoorinitiatief.be/webcam/ ma soprattutto l'itinerario della corsa che ogni ciclista dovrà memorizzare stanotte pena ritiro della patente: http://rvv.be/rvv/elite-men/roadbook/roadmap.rvv ...e buon Giro delle Fiandre a tutti! :D


Laura Idril - 05/04/2009 alle 08:14

La Piazza del Mercato di Brugge si sta riempiendo a vista d'occhio :D


piccolo san bernardo - 05/04/2009 alle 09:16

Ancora non ho visto pagina 504 di televideo. E' chiedere troppo vedere questo classicone su Raitre,no?:OIO


padoaschioppa - 05/04/2009 alle 09:27

[quote][i]Originariamente inviato da piccolo san bernardo [/i] Ancora non ho visto pagina 504 di televideo. E' chiedere troppo vedere questo classicone su Raitre,no?:OIO [/quote] Il televideo recita: rai 3 15.05 Giro delle Fiandre


plata - 05/04/2009 alle 09:30

Il meteo che promette? Qualcuno lo sa?


padoaschioppa - 05/04/2009 alle 09:33

[quote][i]Originariamente inviato da plata [/i] Il meteo che promette? Qualcuno lo sa? [/quote] Si prevede Sole, con temperature max di 16°.


piccolo san bernardo - 05/04/2009 alle 09:34

[quote][i]Originariamente inviato da padoaschioppa [/i] [quote][i]Originariamente inviato da piccolo san bernardo [/i] Ancora non ho visto pagina 504 di televideo. E' chiedere troppo vedere questo classicone su Raitre,no?:OIO [/quote] Il televideo recita: rai 3 15.05 Giro delle Fiandre [/quote] E allora per me si prospetta un ottimo pomeriggio!:D Sapete,il pc servirà a mamma nel primo pomeriggio!:hammer:


Carrefour de l arbre - 05/04/2009 alle 09:40

Ci siamo! :cincin: P.S. è mai possibile che a 31 anni mi senta come un bambino in un negozio di giocattoli? :crazy:


plata - 05/04/2009 alle 09:45

[quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] Ci siamo! :cincin: P.S. è mai possibile che a 31 anni mi senta come un bambino in un negozio di giocattoli? :crazy: [/quote] Bè.. Allora non oso immaginare domenica prossima... :D


Lore_88 - 05/04/2009 alle 09:50

Buongiorno e buon Fiandre a tutti! Il sadico che è in me piange alla notizia del bel tempo in quel di Brugge.


W00DST0CK76 - 05/04/2009 alle 09:50

[quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] Ci siamo! :cincin: P.S. è mai possibile che a 31 anni mi senta come un bambino in un negozio di giocattoli? :crazy: [/quote] A chi lo dici, io stamane, prima di andare a lavoro, mi sono fatto un giro nei vicoli del mio paesello, tutti in salita e lastricati in pavè. Meno male che oggi pomeriggio sono libero!

 

[Modificato il 05/04/2009 alle 10:30 by W00DST0CK76]


Salvatore77 - 05/04/2009 alle 10:38

Chissa dopo quanti minuti di telecronaca Auro Bulbarelli dirà la solita frase: "benvenuti all'università del ciclismo"? Io dico che nel primo quarto d'ora di telecronaca la dice.


Salvatore77 - 05/04/2009 alle 10:49

[quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] La vittoria di Bartoli resta per me l'impresa più bella vista al Fiandre negli ultimi 15 anni. Non solo per lo scatto secco sul Grammont ma anche per il modo in cui riuscì ad incrementare il suo vantaggio sul Bosberg e negli ultimi Km di pianura, percorsi utilizzando i fili dei freni come appendici aerodinamiche. In cima al Muur il suo vantaggio era di pochi secondi, al traguardo Michelino arrivò con circa 1' di vantaggio sugli inseguitori che non erano certo rimasti a guardarsi. [/quote] Dei Fiandre che ho visto credo che in assoluto la vittoria di Gianni Bugno nel 1994 è stata la più emozionante. Gianni, in maglia Polti non vinceva una corsa importante da parecchio tempo, si trovò in testa in un gruppo nutrito di corridori che un pò alla volta rimasero in pochi. Bugno era una visione inusuale sui muri del Fiandre, era quasi fuori posto, ma col passare dei muri la sua pedalata era forte e fluida allo staesso tempo. Rimasero in 4: Bugno, Ballerini, Tchmile e il padrone di casa Musseuw (il meglio del meglio degli interpreti le pietre hanno avuto negli anni '90). Fù volata e Bugno sverniciò il più accreditato e veloce Musseuw sul suo territorio. Finale thriller con Bugno che alzò le mani sulla linea del traguardo e il belga arrivà a pochi centimetri dal nostro Bugno, tanto che abbiamo dovuto attendere 10 minuti per il fotofinish. Alla fine vinse Bugno e fù Pasqua di resurrezione! Quel Fiandre fù impareggiabile e le emozioni che provai quel giorno furono ineguagliabili.


cassius - 05/04/2009 alle 10:51

[quote][i]Originariamente inviato da Frank VDB [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Bartoli [/i] Sarà l'ultima corsa di Nardello [/quote] OFF TOPIC. Sono contento che Nardello smetta di correre. Perchè sono così cattivo? No, non sono cattivo. Sono solo un tifoso di Simeoni. A buon intenditor... [/quote] Non fu solo Nardello a prendersela con Simeoni, anche Pozzato se è per questo! Purtroppo L.A. era ed è molto potente in gruppo e non conveniva certo mettersi contro di lui. Io sono contento che Nardello smetta per un altro motivo: sono anni che non fa più mezzo risultato positivo e secondo me - sportivamente - ha fatto male a trascinarsi nell'anonimato per tanto tempo per mettere da parte qualche euro per la pensione...


Laura Idril - 05/04/2009 alle 11:37

Ragazzi sul sito di RTBF c'è il countdown all'inzio dello streaming! E' allucinante!!! ehehehehehe


GiboSimoni - 05/04/2009 alle 11:45

dopo l'emozione di aver parlato con Gibo ieri ora mi tuffo nell'emozione del Giro delle Fiandre


simociclo - 05/04/2009 alle 11:55

Oggi rischio di vederlo solo a pezzi... che rabbia. Spero in Pozzato, può essere la consacrazione. Tra i Fiandre degli ultimi anni, l'impresa più bella rimane secondo me la vittoria di Michele Bartoli: classe infinita e uno stile mozzafiato.


Garda Bike - 05/04/2009 alle 12:04

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] dopo l'emozione di aver parlato con Gibo ieri ora mi tuffo nell'emozione del Giro delle Fiandre [/quote] :cincin::cincin: Oggi sarà spettacolo, sono curioso di veder ciò che accade su Koppenberg e Grammont/Kapelmuur.


Abajia - 05/04/2009 alle 12:17

Voglio la pioggia! :grr:


robby - 05/04/2009 alle 12:21

non è che abbia seguito il forum tanto in ste ultime ore....ma da qualche parte si può vedere in streaming almeno prima del collegamento di mamma Rai???? thanks


padoaschioppa - 05/04/2009 alle 12:23

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] non è che abbia seguito il forum tanto in ste ultime ore....ma da qualche parte si può vedere in streaming almeno prima del collegamento di mamma Rai???? thanks [/quote] Qui: http://www.rtbf.be/sport/cyclisme/classiques/suivez-le-tour-des-flandres-en-streaming-33368


robby - 05/04/2009 alle 12:24

MITTTTICO, grazie ;)


sceriffo - 05/04/2009 alle 12:25

la svizzera italiana la trasmette? e se si da che ora? thanx


peek - 05/04/2009 alle 12:39

Lorenzetto è caduto ed è stato trasferito all'ospedale :(


peek - 05/04/2009 alle 12:54

Sono iniziati i muri ed è partita la fuga, sono davanti Wim De Vocht (Vacansoleil) e Aleksandr Kuschynski (Liquigas).


Abajia - 05/04/2009 alle 13:02

Cominciato lo streming su rtbf! :cool:


Abajia - 05/04/2009 alle 13:06

A 113 km da Meerbeke, Kuschynski e De Vocht hanno due minuti e mezzo sul gruppo, in questo momento tirato (per modo dire) dalla Columbia. I fuggitivi arrivano! :Od:


alfiso - 05/04/2009 alle 13:08

Qualcuno riesce a sapere qualcosa di Lorenzetto? Sul live ticker viene definito in stato comatoso ed in condizioni critiche. Attendiamo buone notizie.


Abajia - 05/04/2009 alle 13:09

[quote][i]Originariamente inviato da alfiso [/i] Qualcuno riesce a sapere qualcosa di Lorenzetto? Sul live ticker viene definito in stato comatoso ed in condizioni critiche[/quote] Oddio, ma dici sul serio?


Admin - 05/04/2009 alle 13:11

Ma porca miseria :(


alfiso - 05/04/2009 alle 13:16

[quote] Ma porca miseria :( [/quote] Ho tradotto il ticker di Sporza (news delle 12,40) con Google translator: Toestand Lorenzetto kritiek. Mirco Lorenzetto lijkt zwaar getroffen te zijn bij zijn valpartij. De Italiaan zou in subcomateuze toestand naar het ziekenhuis zijn gebracht.


Salvatore77 - 05/04/2009 alle 13:20

Mancano 104 km., di questo passo arriveranno per le 16:10 circa, quindi questo significa che vedremo appena un'oretta di telecronaca rai. Mi sembra un pò pochino.


lemond - 05/04/2009 alle 13:38

Si vede di già in streaming http://www.rtbf.be/sport/cyclisme/classiques/suivez-le-tour-des-flandres-en-streaming-33368


peek - 05/04/2009 alle 13:42

Varenstraat e subito dopo Kwaremont, ora ne vediamo delle belle


robby - 05/04/2009 alle 13:44

che balle però tutte quelle moto!!! ma perchè in belgio devono sempre fare così!!!!??????? :grr:


robby - 05/04/2009 alle 13:45

caduto Flecha


Morris - 05/04/2009 alle 13:45

Notizie ulteriori su Lorenzetto?


robby - 05/04/2009 alle 13:46

per ora non si sa niente di più....


Abajia - 05/04/2009 alle 13:47

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] caduto Flecha [/quote] Eccheccaxxo! :xxo


Laura Idril - 05/04/2009 alle 13:48

Scusate ma non avevano detto che Cancellara non stava tanto bene?! Perchè la Saxo fa il forcing?!


Salvatore77 - 05/04/2009 alle 13:50

Ma Flecha è ripartito?


robby - 05/04/2009 alle 13:50

Flecha già rientrato ;)


Abajia - 05/04/2009 alle 13:51

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] Ma Flecha è ripartito? [/quote] Sì, però era rimasto un po' attardato. Spero sia già rientrato.


Salvatore77 - 05/04/2009 alle 13:51

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Scusate ma non avevano detto che Cancellara non stava tanto bene?! Perchè la Saxo fa il forcing?! [/quote] Kroon:boh:


sceriffo - 05/04/2009 alle 13:52

menano come fabbri e poi si fermano. in finale mooolti resteranno senza gambe, più del solito


nocciolo - 05/04/2009 alle 13:52

Ma Pozzato? Qualcuno sui commentari diceva che si è ritirato? E' una balla?


Abajia - 05/04/2009 alle 13:53

Eh sì, la Saxo Bank lavora per Kroon. L'olandese sarà nei cinque a Meerbeke, secondo me.


Salvatore77 - 05/04/2009 alle 13:54

Ho l'impressione che la Cervelo voglia addormentare la corsa. Ora vedo che stanno facendo proprio da tappo in testa al gruppo.


ProfRoubaix - 05/04/2009 alle 13:54

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Scusate ma non avevano detto che Cancellara non stava tanto bene?! Perchè la Saxo fa il forcing?! [/quote] Uno che salta il mondiale perchè non è al massimo viene al Fiandre per fare la gamba? ;)


Salvatore77 - 05/04/2009 alle 13:56

[quote][i]Originariamente inviato da nocciolo [/i] Ma Pozzato? Qualcuno sui commentari diceva che si è ritirato? E' una balla? [/quote] Mi sembra che è Ignatiev che si è ritirato.


robby - 05/04/2009 alle 13:57

finora vedo un Cancellara piazzato benissimo e attento


Abajia - 05/04/2009 alle 13:57

Forcing di Cancellara! Ha spezzato il gruppo.


pacho - 05/04/2009 alle 13:58

che spettacolo raga'! a me sembra che stiano menando come dei fabbri! buona corsa:cincin:


Morris - 05/04/2009 alle 14:01

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Forcing di Cancellara! Ha spezzato il gruppo. [/quote] E la parte posteriore non rientra più, per me....


pacho - 05/04/2009 alle 14:01

sembra che Flecha sia rientrato


Abajia - 05/04/2009 alle 14:01

Sul Paterberg, menata di Boonen con Flecha a ruota! Marò! Stanno andando fortissimo!


robby - 05/04/2009 alle 14:02

fantastico Flecha!!!! sul Patsberg è passato primo del gruppo Tom (come per mettere le cose in chiaro) secondo Flecha poi Hincapie e un bellissimo Pozzato...fra 4 km il Koppenberg


Abajia - 05/04/2009 alle 14:03

Sono già in pochi là davanti, che corsa fantastica.


robby - 05/04/2009 alle 14:04

son rimasti pochissimi!!! e mancano ancora 75 km!!!!!!!!!! :o


Laura Idril - 05/04/2009 alle 14:06

Grande corsa oggi!


robby - 05/04/2009 alle 14:07

s'è formato un gruppettino di 6 con Bandiera, Quinziato, Lloyd, Chavanel e udite udite Leif Hoste... grandissima corsa davvero finora!!!!


pacho - 05/04/2009 alle 14:07

propongo di andare il massa il prossimo anno e sabotare quelle ca.z.. di moto prima della partenza!!:grr:


Abajia - 05/04/2009 alle 14:09

Koppenberg! Forse arriva la menata di una qualche squadra che è rimasta esclusa dal gruppetto di testa.


peek - 05/04/2009 alle 14:10

Bravo Bandiera ad esser li davanti a questo punto della corsa


stress - 05/04/2009 alle 14:11

Corsa straordinaria e mancano ancora 80 Km. Io mi chiedo come si fa a guardare la Sanremo.


Abajia - 05/04/2009 alle 14:12

Boonen e Pozzato! :cool:


robby - 05/04/2009 alle 14:12

chavanel esagerato!!!!


pacho - 05/04/2009 alle 14:12

smbra che Pozzato abbia due marce in piu degli altri. Boonen compreso


plata - 05/04/2009 alle 14:12

Pippo non esagerareeeeeeeeeeeeeeeee


Abajia - 05/04/2009 alle 14:13

Pippo pedala molto meglio di Boonen. Molto meglio.


Carrefour de l arbre - 05/04/2009 alle 14:13

oh, pozzato oggi è cattivo per davvero!


padoaschioppa - 05/04/2009 alle 14:13

Mamma mia, se la stanno mangiando sta tappa!


Morris - 05/04/2009 alle 14:13

Pozzato, sarà particolare, ma ha una classe.....:yes:


Laura Idril - 05/04/2009 alle 14:14

Ma quanto pedala bene Pippo!!!!!!!!


robby - 05/04/2009 alle 14:14

Pippo è cattivissimo!!!! spero solo che non sia stretto nella morsa quick step....i QS son davvero forti...ma come gambe per ora Pippo è un gradino su tutti bellissimo anche Quinziato!!!!


Abajia - 05/04/2009 alle 14:15

Cancellara sale a piedi. Peraltro s'è fermato a parlare col pubblico e a farsi fotografare! :D


peek - 05/04/2009 alle 14:15

Temevo questa situazione, mancano 70 Km, Pozzato è da solo e dovunque si giri c'è qualcuno della Quick Step ....


plata - 05/04/2009 alle 14:16

L'immagine di cancellara che sale ha piedi..........


Laura Idril - 05/04/2009 alle 14:16

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Cancellara sale a piedi. [/quote] Pepp è salvo, non verrà limonato da Rizz :D


Salvatore77 - 05/04/2009 alle 14:17

Pozzato è brillantissimo. Pedala agile come si deve fare. Fin'ora è il migliore, ma è solo.


robby - 05/04/2009 alle 14:17

Cancellara piede a terra :o minchia è proprio morto oh!!!!! la sitauzione di Pozzato tatticamente parlando non è bellissima a dirla tutta, ma a gura è lunga, lui ha una gamba eccezionale...c'è tutto il tempo per mandare a ramengo la tattica QS con un attacco cattivissimo più avanti speriamo bene il vantaggio dei 6 però diventa interessante


Laura Idril - 05/04/2009 alle 14:18

Cancellara ha rotto la catena povero...


pacho - 05/04/2009 alle 14:19

Vero. è troppo solo. Il paradosso è che, nonostante Pozzato sia un dei più veloci, l'unica possibilità che ha vincere è quella di arrivare da solo. O comunuqe in un gruppettino di 3 o 4 massimo, dove non ci sia piu di un QS o Lotto. speriem ben


Abajia - 05/04/2009 alle 14:20

Pozzato ora come ora non ha bisogno della squadra. O quantomeno non necessariamente. Gli basta stare a ruota e poi piazzare la stoccata quando sarà il momento.


Tranchée d’Arenberg - 05/04/2009 alle 14:20

A questo punto speriamo che Boonen attacchi, così rimane senza squadra e fa la fine che ha fatto ad Harelbeke....:D Scherzi a parte, non vedo l'ora che inizi la diretta su rai3......:(


Morris - 05/04/2009 alle 14:21

Certo, è pieno di maglie di Boonen, ma Pippo deve continuare come fosse una cronometro. Gli alleati verranno per strada. Questa corsa la vince solo se corre come ad Harelbeke. Ha forma, classe da vendere e non deve aver paura di spendere. La fatica la fanno anche gli altri, ed il Fiandre non consente di vivere costantemente a ruota. E' preoccupante la fuga davanti, devono chiudere presto.....


robby - 05/04/2009 alle 14:21

no ma scusate...e di Marco Bandiera al secondo anno da pro che si sta confermando un grande corridore delle corse sulle pietre non vogliamo dire niente??? davvero gagliardo sto ragazzo!!!! bravissimo


peek - 05/04/2009 alle 14:23

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Pozzato ora come ora non ha bisogno della squadra. O quantomeno non necessariamente. Gli basta stare a ruota e poi piazzare la stoccata quando sarà il momento. [/quote] Sì, voglio vedere se arrivano a 20km dall'arrivo con un gruppetto con dentro Devolder, Chavanel e Boonen, se gli serve la squadra o no. Per fortuna c'è Boonen che ha una grande smania di vincere e sta facendo tirare Devolder per andare a riprendere Chavanel. Se avesse fatto gioco di squadra Pozzato sarebbe in grande difficoltà.


robby - 05/04/2009 alle 14:23

ahi ahi...davanti hanno 1.20...diventa troppo interessante e davanti al gruppo ci son Boonen e Devolder a far da stopper...


pacho - 05/04/2009 alle 14:23

Tranchée sicuramente lo saprai già. comunuque a scanso di equivoci, ricordo che qui trovi la diretta. http://www.rtbf.be/sport/cyclisme/classiques/suivez-le-tour-des-flandres-en-streaming-33368


Laura Idril - 05/04/2009 alle 14:24

Ma la QS ha fatto colazione con la birra? Davanti tira Chavanel, dietro tira Devolder... O_o


plata - 05/04/2009 alle 14:24

Ma che è successo a Gilbert????


forzainter - 05/04/2009 alle 14:25

strana tattica della quick step.. (se vincono hanno ragione , se no con chavanel davanti..)


pacho - 05/04/2009 alle 14:25

Boonen si sta cucinando con le sue mani. (speriamo da non doverlo mettere nel 3d delle ultime parole famose)


stress - 05/04/2009 alle 14:25

i 2 sono forti ma sono soli!!!!


meriadoc - 05/04/2009 alle 14:27

nessuna possibilita' di avere uno stream che non richieda media player, sto rosicando come un castoro in astinenza


Abajia - 05/04/2009 alle 14:28

[quote][i]Originariamente inviato da peek [/i] Sì, voglio vedere se arrivano a 20km dall'arrivo con un gruppetto con dentro Devolder, Chavanel e Boonen, se gli serve la squadra o no. Per fortuna c'è Boonen che ha una grande smania di vincere e sta facendo tirare Devolder per andare a riprendere Chavanel. Se avesse fatto gioco di squadra Pozzato sarebbe in grande difficoltà. [/quote] Quando Pozzato sparerà, non lo manterrà nessuno. O forse Boonen, ma ci credo poco. A quel punto saranno tutti con l'acido lattico fino alle orecchie, e vincerà chi ne avrà di più. Se Tom sarà insieme a Pippo, dietro i QS non tireranno, cercheranno anzi di rompere il ritmo. In più, Boonen si sta dando la zappa sui piedi, quindi voglio vedere cosa riuscirà a combinare dopo...


stress - 05/04/2009 alle 14:28

In questo momento Pozzato è il miglior gregario di hoste e di tutti quelli in fuga.


Laura Idril - 05/04/2009 alle 14:29

Escusle emorragie o fratture per Lorenzetto. Meno male. Resterà comunque in osservazione.


Morris - 05/04/2009 alle 14:30

Il vantaggio è diminuito di quasi 2/3, ma se non rientrano presto è un casino, perchè davanti ci sono corridori troppo buoni....


Admin - 05/04/2009 alle 14:30

Lorenzetto ha un forte trauma facciale ma non è in pericolo di vita e nemmeno in coma, a quanto intuisco. Non potete immaginare che sospiro di sollievo alle parole di Andrea Berton su Eurosport.


peek - 05/04/2009 alle 14:30

Chavanel ha smesso di tirare, sta aspettando Boonen.


Laura Idril - 05/04/2009 alle 14:31

Ricresce di nuovo il vantaggio. Qui devono oraganizzarsi. Peccato per Pozzato che è completamente senza squadra.


Morris - 05/04/2009 alle 14:31

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] Lorenzetto ha un forte trauma facciale ma non è in pericolo di vita e nemmeno in coma, a quanto intuisco. Non potete immaginare che sospiro di sollievo alle parole di Andrea Berton su Eurosport. [/quote] Questa è una grande notizia!!!!


Abajia - 05/04/2009 alle 14:31

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Escusle emorragie o fratture per Lorenzetto[/quote] Pfui... (respiro di sollievo)


Subsonico - 05/04/2009 alle 14:32

Chavanel di quelli davanti è il più forte, potrebbe staccarli tutti tranne hoste, che però allo sprint non avrebbe speranze. La liquigas ne ha 2 ma uno è mezzo morto. Direi che la situazione della quick step è invidiabile, boonen potrebbe tranquilamente stare a ruota aspettando che li portino in carrozza. Se li prenderanno, i primi...


Admin - 05/04/2009 alle 14:33

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Escusle emorragie o fratture per Lorenzetto[/quote] Pfui... (respiro di sollievo) [/quote] Allora dovevi scrivere "fiuuu"! :Old::D


alfiso - 05/04/2009 alle 14:34

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Escusle emorragie o fratture per Lorenzetto. Meno male. Resterà comunque in osservazione. [/quote] Grazzzzzie Laura. Questa è già una vittoria.


dietzen - 05/04/2009 alle 14:36

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] Lorenzetto ha un forte trauma facciale ma non è in pericolo di vita e nemmeno in coma, a quanto intuisco. Non potete immaginare che sospiro di sollievo alle parole di Andrea Berton su Eurosport. [/quote] meno male.


peek - 05/04/2009 alle 14:37

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da peek [/i] Sì, voglio vedere se arrivano a 20km dall'arrivo con un gruppetto con dentro Devolder, Chavanel e Boonen, se gli serve la squadra o no. Per fortuna c'è Boonen che ha una grande smania di vincere e sta facendo tirare Devolder per andare a riprendere Chavanel. Se avesse fatto gioco di squadra Pozzato sarebbe in grande difficoltà. [/quote] Quando Pozzato sparerà, non lo manterrà nessuno. O forse Boonen, ma ci credo poco. A quel punto saranno tutti con l'acido lattico fino alle orecchie, e vincerà chi ne avrà di più. Se Tom sarà insieme a Pippo, dietro i QS non tireranno, cercheranno anzi di rompere il ritmo. In più, Boonen si sta dando la zappa sui piedi, quindi voglio vedere cosa riuscirà a combinare dopo... [/quote] Se rimangono in tre fanno come il gatto con il topo. Per fortuna Boonen ha perso la testa e ha fatto un casino danneggiando la sua squadra che al momento potrebbe stare tranquillamente a ruota perché tra quelli davanti Chavanel è il più forte.


Abajia - 05/04/2009 alle 14:38

[quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] Allora dovevi scrivere "fiuuu"! :Old::D [/quote] Quella è l'onomatopea del fischio! Su Topolino c'era sempre "pfui" quando s'intendeva rendere l'idea di un sospiro di sollievo! :bll:


Morris - 05/04/2009 alle 14:39

Se non chiudono entro 10-12 km, il Fiandre è un affare fra Chavanel e Hoste.


ProfRoubaix - 05/04/2009 alle 14:39

Una domanda: tutti così convinti che al Fiandre Chavanel sia più forte di Hoste? Mahhhh


Abajia - 05/04/2009 alle 14:40

[quote][i]Originariamente inviato da peek [/i] Se rimangono in tre fanno come il gatto con il topo. Per fortuna Boonen ha perso la testa e ha fatto un casino danneggiando la sua squadra che al momento potrebbe stare tranquillamente a ruota perché tra quelli davanti Chavanel è il più forte. [/quote] Se ai piedi del Muur quelli davanti saranno già stati ripresi (è difficile, ma credo che Boonen voglia il Fiandre per sé), Chavanel non sarà assolutamente in grado di tenere l'eventuale - ma vogliamo dire probabilissimo? - attacco di Pozzato. Né Devolder.


padoaschioppa - 05/04/2009 alle 14:40

[quote][i]Originariamente inviato da dietzen [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] Lorenzetto ha un forte trauma facciale ma non è in pericolo di vita e nemmeno in coma, a quanto intuisco. Non potete immaginare che sospiro di sollievo alle parole di Andrea Berton su Eurosport. [/quote] meno male. [/quote] Eh si. Forza Mirco.


Carrefour de l arbre - 05/04/2009 alle 14:41

però davanti ci sono dei corridori che sputeranno sangue prima di farsi riprendere, ben consci che l'unica speranza per loro è la fuga. E poi non è che Hoste, Guesdon e Quinziato siano fermi: sono degli ottimi passistoni.


robby - 05/04/2009 alle 14:42

1 minuto e mezzo....per me non li pigliano più se vanno avanti così per qualche altro km i QS hanno addormentato la corsa


Salvatore77 - 05/04/2009 alle 14:43

Il vantaggio si restringe e si dilata a fisarmonica, questo significa che dietro fanno più fatica perchè vanno a scatti. Secondo me la Quick Step che ne ha 4 dietro fra un pò si mette a tirare e li prende. Però di questo passo uscirà un finale durissimo.


Subsonico - 05/04/2009 alle 14:44

1.41...comunque vada, applausi ad Hoste perchè ha letto tatticamente la corsa alla perfezione!


robby - 05/04/2009 alle 14:44

1 minuto e mezzo....per me non li pigliano più se vanno avanti così per qualche altro km i QS hanno addormentato la corsa


Carrefour de l arbre - 05/04/2009 alle 14:49

[quote][i]Originariamente inviato da Morris [/i] Se non chiudono entro 10-12 km, il Fiandre è un affare fra Chavanel e Hoste. [/quote] dici, Morris? Se arrivano io ci vedo bene Quinziato (ma tifo Hoste: se lo merita)


Laura Idril - 05/04/2009 alle 14:59

E adesso la scrematura l'ha fatta Pozzato!


ProfRoubaix - 05/04/2009 alle 15:01

[quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] tifo Hoste: se lo merita[/quote] :cincin:


meriadoc - 05/04/2009 alle 15:02

sembra che Boonen e devolder vogliano arrivare suio primi a costo di portarsi dietro Pozzato, comunque i QS sarebbero in netta superiorita' numerica


Abajia - 05/04/2009 alle 15:02

Ben per Pozzato che davanti Chavanel ha ricevuto l'ordine di non collaborare, mentre dietro Devolder sta tirando fortissimo. Se la situazione sarà 'azzerata' ai piedi del Muur, Pippo potrà sparare la sua cartuccia.

 

[Modificato il 05/04/2009 alle 15:05 by Abajia]


peek - 05/04/2009 alle 15:03

Meno male che Pozzato secondo qualcuno non è portato per la tattica, e di Boonen allora cosa bisognerebbe dire?


meriadoc - 05/04/2009 alle 15:06

Pozzato e' di nuovo in gioco grazie ai QS, ma i QS hanno la gara in pugno, sono in 3 e tutti forti


Subsonico - 05/04/2009 alle 15:06

Beh, la quickstep non può proprio permettersi di perdere oggi :D


stress - 05/04/2009 alle 15:08

Ieri ho fatto nome è cognome. Oggi lo ripeto Manuel Quinziato!!!!!!!!


ProfRoubaix - 05/04/2009 alle 15:10

Pozzato ha avuto la fortuna di trovarsi a fare il tattico di fronte a un vero campione (Boonen) e un vero quasi-campione (Devolder). Se si fosse trovato con qualcuno più fragile di nervi (un Bettini, per dirne uno), quando ha rifiutato i cambi anche loro avrebbero smesso di tirare, e ciao Fiandre. Doveva dare almeno una mezza mano: poi è ovvio che in un gruppo con 3 Quickstep sarebbe stato legittimato a non tirare. Ballan, per dirne uno, non avrebbe mai fatto come ha fatto Pozzato. Che magari vincerà. Ma, al di là del vincere, per me i Campioni sono gente come Boonen, che magari rischia di spendere qualcosa di troppo ma si prende sempre le sue responsabilità. Parere personalissimo, come sempre.


peek - 05/04/2009 alle 15:11

Pozzato oggi sta mostrando una lucidità e una freddezza impressionanti


meriadoc - 05/04/2009 alle 15:12

bettini fragile di nervi....singolare


ProfRoubaix - 05/04/2009 alle 15:13

Forse ricordo male, ma ho in testa più di una immagine in cui lui si sbraccia per chiedere agli altri di tirare e poi manda al diavolo loro e la fuga. Ricordo male, vero?


peek - 05/04/2009 alle 15:14

[quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix [/i] Pozzato ha avuto la fortuna di trovarsi a fare il tattico di fronte a un vero campione (Boonen) e un vero quasi-campione (Devolder). Se si fosse trovato con qualcuno più fragile di nervi (un Bettini, per dirne uno), quando ha rifiutato i cambi anche loro avrebbero smesso di tirare, e ciao Fiandre. Doveva dare almeno una mezza mano: poi è ovvio che in un gruppo con 3 Quickstep sarebbe stato legittimato a non tirare. Ballan, per dirne uno, non avrebbe mai fatto come ha fatto Pozzato. Che magari vincerà. Ma, al di là del vincere, per me i Campioni sono gente come Boonen, che magari rischia di spendere qualcosa di troppo ma si prende sempre le sue responsabilità. Parere personalissimo, come sempre. [/quote] Il mio parere personalissimo invece è che Pozzato conosca bene Boonen e abbia capito che vuole vincere a tutti i costi e non fare come l'anno scorso. Da solo e contro una squadra che ne ha tre di forti non può permettersi molte altre tattiche. Se avesse avuto almeno un uomo in appoggio il discorso sarebbe tutt'altro.


meriadoc - 05/04/2009 alle 15:15

[quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix [/i] Forse ricordo male, ma ho in testa più di una immagine in cui lui si sbraccia per chiedere agli altri di tirare e poi manda al diavolo loro e la fuga. Ricordo male, vero? [/quote] si'


meriadoc - 05/04/2009 alle 15:16

[quote][i]Originariamente inviato da peek [/i] [quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix [/i] Pozzato ha avuto la fortuna di trovarsi a fare il tattico di fronte a un vero campione (Boonen) e un vero quasi-campione (Devolder). Se si fosse trovato con qualcuno più fragile di nervi (un Bettini, per dirne uno), quando ha rifiutato i cambi anche loro avrebbero smesso di tirare, e ciao Fiandre. Doveva dare almeno una mezza mano: poi è ovvio che in un gruppo con 3 Quickstep sarebbe stato legittimato a non tirare. Ballan, per dirne uno, non avrebbe mai fatto come ha fatto Pozzato. Che magari vincerà. Ma, al di là del vincere, per me i Campioni sono gente come Boonen, che magari rischia di spendere qualcosa di troppo ma si prende sempre le sue responsabilità. Parere personalissimo, come sempre. [/quote] Il mio parere personalissimo invece è che Pozzato conosca bene Boonen e abbia capito che vuole vincere a tutti i costi e non fare come l'anno scorso. Da solo e contro una squadra che ne ha tre di forti non può permettersi molte altre tattiche. Se avesse avuto almeno un uomo in appoggio il discorso sarebbe tutt'altro. [/quote] direi che e' talmente condivisibile da essere ovvio, ma per Prof Roubaix i veri campioni sono quelli come Boonen che mettono a rischio la vittoria di squadra per la propria...


ProfRoubaix - 05/04/2009 alle 15:19

Ah, i piaceri del tifo!


Abajia - 05/04/2009 alle 15:21

Sul "suo" Eikenmolen, ecco l'attacco di Devolder. Gli risponde Ivanov.


ProfRoubaix - 05/04/2009 alle 15:23

[quote][i]Originariamente inviato da peek [/i] [quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix [/i] Pozzato ha avuto la fortuna di trovarsi a fare il tattico di fronte a un vero campione (Boonen) e un vero quasi-campione (Devolder). Se si fosse trovato con qualcuno più fragile di nervi (un Bettini, per dirne uno), quando ha rifiutato i cambi anche loro avrebbero smesso di tirare, e ciao Fiandre. Doveva dare almeno una mezza mano: poi è ovvio che in un gruppo con 3 Quickstep sarebbe stato legittimato a non tirare. Ballan, per dirne uno, non avrebbe mai fatto come ha fatto Pozzato. Che magari vincerà. Ma, al di là del vincere, per me i Campioni sono gente come Boonen, che magari rischia di spendere qualcosa di troppo ma si prende sempre le sue responsabilità. Parere personalissimo, come sempre. [/quote] Il mio parere personalissimo invece è che Pozzato conosca bene Boonen e abbia capito che vuole vincere a tutti i costi e non fare come l'anno scorso. Da solo e contro una squadra che ne ha tre di forti non può permettersi molte altre tattiche. Se avesse avuto almeno un uomo in appoggio il discorso sarebbe tutt'altro. [/quote] Guarda, detto così sono d'accordo con te. E' chiaro che Pozzato ha giocato sul fatto che i giornalisti belgi avrebbero sbranato Boonen e Devolder se non avessero tirato, anche a rischio di perdere. Non sto dicendo che Pozzato doveva buttarsi pancia a terra. Semplicemente avrebbe dovuto dare un paio di cambi brevi, cosa che credo la sua forma di oggi gli consenta. La mia opinione è che ci sia qualcosa che si chiama carisma, che un corridore si costruisce facendo sempre almeno un po' della parte che gli compete. Quello che hanno fatto Cancellara e Ballan, pur battuti, alla Roubaix dell'anno scorso. Mi piace pensare che siano cose che prima o poi vengono ricompensate. Pensa tu, io sono uno di quelli convinti che Boogerd e Rebellin abbiano fatto una grande carriera!


meriadoc - 05/04/2009 alle 15:24

[quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix [/i] Ah, i piaceri del tifo! [/quote] e' quello che stavo pensando, dunque concordiamo.


Admin - 05/04/2009 alle 15:27

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Admin [/i] Allora dovevi scrivere "fiuuu"! :Old::D [/quote] Quella è l'onomatopea del fischio! Su Topolino c'era sempre "pfui" quando s'intendeva rendere l'idea di un sospiro di sollievo! :bll: [/quote] No, l'onomatopea del fischio è "fiiii". "Pfui" indica sussiego o contrarietà. (Topolino lo leggo ogni settimana) ;)


Abajia - 05/04/2009 alle 15:27

A sei chilometri dal Grammont, i quattro di testa hanno più di trenta secondi sul gruppo. Si può decidere la corsa.


sceriffo - 05/04/2009 alle 15:29

[quote][i]Originariamente inviato da sceriffo [/i] come sempre i belgi favoriti. un pò x la gamba ed un pò x le moto pozzato x vincere deve andare il triplo degli altri e glielo auguro di cuore! [/quote] viste le moto??? appaiono solo gli ultimi 20/25 km :D cvd


GiboSimoni - 05/04/2009 alle 15:29

ma come lo hanno usato Ivanov quelli della Katusha :o ?


meriadoc - 05/04/2009 alle 15:30

la corsa e' finita, fantastica azione di Ivanov...


Lore_88 - 05/04/2009 alle 15:30

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] quelli come Boonen che mettono a rischio la vittoria di squadra per la propria... [/quote] Meriadoc, Boonen è talmente egoista che anche quest'anno sta sacrificando la propria gloria per far vincere un compagno di squadra. :Od:


ProfRoubaix - 05/04/2009 alle 15:30

Comunque hai ragione tu: con la gamba che ha, Pozzato sta dominando il Fiandre. Ed è anche riuscito a evitare di farsi prendere a tenaglia da squadre numerose. P.S. e naturalmente Bettini non si è mai sbracciato coi compagni di fuga: se lo dici tu!


meriadoc - 05/04/2009 alle 15:31

[quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] quelli come Boonen che mettono a rischio la vittoria di squadra per la propria... [/quote] Meriadoc, Boonen è talmente egoista che anche quest'anno sta sacrificando la propria gloria per far vincere un compagno di squadra. :Od: [/quote] ah beh, ha seriamente messo a rischio la vittoria, questo e' certo.


meriadoc - 05/04/2009 alle 15:32

[quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix [/i] P.S. e naturalmente Bettini non si è mai sbracciato coi compagni di fuga: se lo dici tu! [/quote] no, lo dici tu.


peek - 05/04/2009 alle 15:33

[quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix [/i] Guarda, detto così sono d'accordo con te. E' chiaro che Pozzato ha giocato sul fatto che i giornalisti belgi avrebbero sbranato Boonen e Devolder se non avessero tirato, anche a rischio di perdere. Non sto dicendo che Pozzato doveva buttarsi pancia a terra. Semplicemente avrebbe dovuto dare un paio di cambi brevi, cosa che credo la sua forma di oggi gli consenta. La mia opinione è che ci sia qualcosa che si chiama carisma, che un corridore si costruisce facendo sempre almeno un po' della parte che gli compete. Quello che hanno fatto Cancellara e Ballan, pur battuti, alla Roubaix dell'anno scorso. Mi piace pensare che siano cose che prima o poi vengono ricompensate. Pensa tu, io sono uno di quelli convinti che Boogerd e Rebellin abbiano fatto una grande carriera! [/quote] Anche secondo me Boogerd e REbellin hanno fatto una gran carriera. Ma non puoi paragonare questa situazione con la Roubaix dell'anno scorso, lì c'era un podio definito ed erano agli ultimi chilometri, qui erano a 50 Km e la Quick Step ha una superiorità disarmante. Secondo me dall'ammiraglia hanno detto a Boonen che se non vincevano gli dimezzavano lo stipendio e visto come sta oggi Pozzato non se l'è sentita neanche lui di far perdere la squadra.


bianconiglio - 05/04/2009 alle 15:33

Beh... a 'sto punto forza Manuel!!!!!


ProfRoubaix - 05/04/2009 alle 15:33

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] [quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix [/i] P.S. e naturalmente Bettini non si è mai sbracciato coi compagni di fuga: se lo dici tu! [/quote] no, lo dici tu. [/quote] Ciascuno ha la memoria che si merita.

 

[Modificato il 05/04/2009 alle 15:36 by ProfRoubaix]


Lore_88 - 05/04/2009 alle 15:36

Grande Philippe! Peccato che ormai non ci siano più speranze...


ProfRoubaix - 05/04/2009 alle 15:37

[quote][i]Originariamente inviato da peek [/i] [quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix [/i] Guarda, detto così sono d'accordo con te. E' chiaro che Pozzato ha giocato sul fatto che i giornalisti belgi avrebbero sbranato Boonen e Devolder se non avessero tirato, anche a rischio di perdere. Non sto dicendo che Pozzato doveva buttarsi pancia a terra. Semplicemente avrebbe dovuto dare un paio di cambi brevi, cosa che credo la sua forma di oggi gli consenta. La mia opinione è che ci sia qualcosa che si chiama carisma, che un corridore si costruisce facendo sempre almeno un po' della parte che gli compete. Quello che hanno fatto Cancellara e Ballan, pur battuti, alla Roubaix dell'anno scorso. Mi piace pensare che siano cose che prima o poi vengono ricompensate. Pensa tu, io sono uno di quelli convinti che Boogerd e Rebellin abbiano fatto una grande carriera! [/quote] Anche secondo me Boogerd e REbellin hanno fatto una gran carriera. Ma non puoi paragonare questa situazione con la Roubaix dell'anno scorso, lì c'era un podio definito ed erano agli ultimi chilometri, qui erano a 50 Km e la Quick Step ha una superiorità disarmante. Secondo me dall'ammiraglia hanno detto a Boonen che se non vincevano gli dimezzavano lo stipendio e visto come sta oggi Pozzato non se l'è sentita neanche lui di far perdere la squadra. [/quote] Ma guarda che anche secondo me Boonen e Devolder hanno fatto bene a tirare anche se avevano Pozzato a ruota. E' Pozzato che, se avesse dato una mano, si sarebbe trovato meglio di come è adesso.


Abajia - 05/04/2009 alle 15:38

Doppietta di Devolder.


Laura Idril - 05/04/2009 alle 15:39

Ormai ha già rivinto Devolder.


meriadoc - 05/04/2009 alle 15:40

[quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix [/i] [quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] [quote][i]Originariamente inviato da ProfRoubaix [/i] P.S. e naturalmente Bettini non si è mai sbracciato coi compagni di fuga: se lo dici tu! [/quote] no, lo dici tu. [/quote] Ciascuno ha la memoria che si merita. [/quote] verissimo.


GiboSimoni - 05/04/2009 alle 15:40

una corsa che è stata bellissima fino a quando erano in 7 (Devolder, Chavanel, Bandiera, Boonen, Pozzato, Hoste e Quinziato) poi quando è partito Chavanel con Quinziato, Boonen ha fattoa renare la fuga e la corsa è diventata tattica e meno bella, mi sa che Bulbarelli ha ragione Boonen si è accorto che Pozzato stava troppo bene e ha preferito ideare un'altra tattica...


ProfRoubaix - 05/04/2009 alle 15:41

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Ormai ha già rivinto Devolder. [/quote] Nonostante Boonen che gli correva contro e la fantastica tattica di Pozzato! :D


meriadoc - 05/04/2009 alle 15:42

Suggerisco un titolo per la corsa: Quick Step nonostante Boonen


Viscera - 05/04/2009 alle 15:48

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] Suggerisco un titolo per la corsa: Quick Step nonostante Boonen [/quote] Rilancio con: "Quick Stijn nonostante Boonen" :Od:


meriadoc - 05/04/2009 alle 15:50

direi che la corsa si e' decisa nel momento in cui Ivanov non e' riuscito a seguire Devolder


peek - 05/04/2009 alle 15:55

Bravo comunque a Devolder, è vero che ha avuto dalla sua una squadra fortissima, ma non è facile vincere ripetendo esattamente la vittoria dell'anno prima :clap::clap::clap:


Subsonico - 05/04/2009 alle 15:57

Bruttissima caduta di rast :( Haussler s'è abbonato...


forzainter - 05/04/2009 alle 15:58

Grande Devolder Ha vinto il piu' forte. Pozzato nel finale sembrava meno brillante (certo l'aiuto della squadra è stato quasi nullo)


GiboSimoni - 05/04/2009 alle 15:58

quando lessi il passaggio di Devolder alla quick step pensai, questa scelta farà tarpare le ali alla sua carriera e invece si è rivelata azzeccata


bianconiglio - 05/04/2009 alle 15:58

Complimenti a Devolder: vincere per 2anni consecutivi non é facile. Mi spiace x Quinziato che meritava di più. Pozzato, anche stavolta non ha indovinato l'azione giusta: "carpe diem"


Carrefour de l arbre - 05/04/2009 alle 16:07

[quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre nel thread su La Panne[/i] In seconda battuta, Pozzato non è nè un mostro di sagacia tattica nè una certezza sul fondo in una corsa da 250 km, considerando i precedenti. Partire da favorito domenica prossima ne farà il più marcato, e giocoforza non dovrà prendere l'iniziativa ma "solamente" rispondere: e nel caso rimanesse stritolato in una qualche morsa Quick Step tipo quella dello scorso anno, avrà la scusa che non aveva la squadra per fronteggiare tutti gli attacchi.....oppure il mal di stomaco, da sempre il suo cavallo di battaglia quando le cose vanno male [/quote] Fonti certe mi dicono che gli hanno passato una borraccia con il maalox dentro, prima del Grammont. Che dici Cassius, ancora in disaccordo o la accendiamo?


Salvatore77 - 05/04/2009 alle 16:09

[quote][i]Originariamente inviato da bianconiglio [/i] Complimenti a Devolder: vincere per 2anni consecutivi non é facile. Mi spiace x Quinziato che meritava di più. Pozzato, anche stavolta non ha indovinato l'azione giusta: "carpe diem" [/quote] Secondo me i Quick Step erano numericamente più forti di tutti e tutte altre squadre. Se Pozzato fosse rimasto con Boonen, con Chavanel avanti, secondo me non avrebbe risolto nulla, a differenza di quello che pensa Bulbarelli. Forse avrebbe vinto Chavanel.


Laura Idril - 05/04/2009 alle 16:10

Bellissima la maglia molto vintage che indossa Devolder sul podio.


ProfRoubaix - 05/04/2009 alle 16:11

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Bellissima la maglia molto vintage che indossa Devolder sul podio. [/quote] Assomiglia un po' a quella di Loretto Petrucci :D


peek - 05/04/2009 alle 16:11

[quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre nel thread su La Panne[/i] In seconda battuta, Pozzato non è nè un mostro di sagacia tattica nè una certezza sul fondo in una corsa da 250 km, considerando i precedenti. Partire da favorito domenica prossima ne farà il più marcato, e giocoforza non dovrà prendere l'iniziativa ma "solamente" rispondere: e nel caso rimanesse stritolato in una qualche morsa Quick Step tipo quella dello scorso anno, avrà la scusa che non aveva la squadra per fronteggiare tutti gli attacchi.....oppure il mal di stomaco, da sempre il suo cavallo di battaglia quando le cose vanno male [/quote] Fonti certe mi dicono che gli hanno passato una borraccia con il maalox dentro, prima del Grammont. Che dici Cassius, ancora in disaccordo o la accendiamo? [/quote] Evidentemente non hai sentito la dichiarazione di Pozzato a fine corsa.


Carrefour de l arbre - 05/04/2009 alle 16:11

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da bianconiglio [/i] Complimenti a Devolder: vincere per 2anni consecutivi non é facile. Mi spiace x Quinziato che meritava di più. Pozzato, anche stavolta non ha indovinato l'azione giusta: "carpe diem" [/quote] Secondo me i Quick Step erano numericamente più forti di tutti e tutte altre squadre. Se Pozzato fosse rimasto con Boonen, con Chavanel avanti, secondo me non avrebbe risolto nulla, a differenza di quello che pensa Bulbarelli. Forse avrebbe vinto Chavanel. [/quote] Le corse si possono anche perdere, ma prima bisogna provare a vincerle. Se non ci provi nemmeno, che capitano sei?


ProfRoubaix - 05/04/2009 alle 16:12

[quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] Le corse si possono anche perdere, ma prima bisogna provare a vincerle. Se non ci provi nemmeno, che capitano sei? [/quote] Carrefour, perchè scrivi in fiammingo? Guarda che non si capisce .. :D


Serpa - 05/04/2009 alle 16:13

Che dire? Io credo che la quick step abbia sfruttato al meglio il suo potenziale, ma mi chiedo le altre squadre dove fossero? Lasciando perdere Pozzato completamente da solo che oggettivamente o si suicidava andando a riprendere tutti, o faceva quello che ha fatto...ma gli altri? Rabobank, Cervelo, Lotto (Hoste che parte così lontano...boh) che squadre sono? Non capisco davvero come si possa non provare a vincere il fiandre e si debba aspettare la volata finale. Devolder comunque credo abbia preso un po' tutti in contropiede, sarà che nessuno si aspettasse un suo scatto ai meno 25, fatto sta che nessuno tranne l'inutile Ivanov, gli è andato dietro. Per carità, bella azione individuale e di squadra, però io me la prendo un po' con tutti gli altri attendisti.


Carrefour de l arbre - 05/04/2009 alle 16:14

[quote][i]Originariamente inviato da peek [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Carrefour de l arbre nel thread su La Panne[/i] In seconda battuta, Pozzato non è nè un mostro di sagacia tattica nè una certezza sul fondo in una corsa da 250 km, considerando i precedenti. Partire da favorito domenica prossima ne farà il più marcato, e giocoforza non dovrà prendere l'iniziativa ma "solamente" rispondere: e nel caso rimanesse stritolato in una qualche morsa Quick Step tipo quella dello scorso anno, avrà la scusa che non aveva la squadra per fronteggiare tutti gli attacchi.....oppure il mal di stomaco, da sempre il suo cavallo di battaglia quando le cose vanno male [/quote] Fonti certe mi dicono che gli hanno passato una borraccia con il maalox dentro, prima del Grammont. Che dici Cassius, ancora in disaccordo o la accendiamo? [/quote] Evidentemente non hai sentito la dichiarazione di Pozzato a fine corsa. [/quote] sì, le gambe non molto "buone", a sentir lui. Lo streaming prima della diretta Rai però ha mostrato altre cose, tipo la sua risposta a Boonen su Taienberg E vi ricordo che domenica scorsa (non tre mesi fa, domenica scorsa) aveva fatto sfracelli proprio contro Boonen...


Salvatore77 - 05/04/2009 alle 16:17

Secondo me Pozzato ha corso per vincere, facendo leva sul lavoro della Cervelo o della Columbia. Mancavano tantissimi km. e alla fine per uno senza squadra l'unica cosa da fare era stare coperto e provare l'azione sul Grammont. Non gli è andata bene, ma credo che con una Quick Step così bisognava stare coperti il più possibile. Avrebbe dovuto correre come Hoste? Si è vista la fine che ha fatto il belga tutto il giorno allo scoperto. Pozzato non poteva fare di più.


meriadoc - 05/04/2009 alle 16:17

si', concordo con Serpa, in effetti, pur ammettendo che la QS era chiaramente piu' forte qualitativamente e quantitativamente, la conduzione di gara di altre squadre lascia perplessi. Dopo che il gruppo si era ricompattato con Quinziatoe Chavanel poco dvaanti, hanno di nuovo riconsegnato alla QS alla gara, e questa volta in modo definitivo, con lo scatto di devolder. Possibile comunque cghe devolder ne avesse talmente da non poter essere raggiunto da nessuno dietro nel suo scatto


GiGi111 - 05/04/2009 alle 16:18

sono d'accordo, le squadre con più capitani come Rabobank e Lotto dovevano seguire Devolder peccato per Quinziato, era quasi riuscito a rimanere con Stijn:(


meriadoc - 05/04/2009 alle 16:21

[quote][i]Originariamente inviato da GiGi111 [/i] sono d'accordo, le squadre con più capitani come Rabobank e Lotto dovevano seguire Devolder peccato per Quinziato, era quasi riuscito a rimanere con Stijn:( [/quote] in ogni caso dopo i qs avrebbero provato a scattare e far valere la superiorita' numerica con devolder e chavanel


Lopi - 05/04/2009 alle 16:23

Più che altro la cosa curiosa è come nessuno abbia risposto allo scatto di Devolder, a parte Ivanov, che però ormai non è più un corridore in grado di lottare per certi traguardi. Ad esempio la Cervelo, che aveva varie carte da giocarsi, perchè non ha lanciato un Haussler o un Klier a ruota del belga? In fondo Stijn è piuttosto fermo allo sprint se qualcuno avesse resistito alla sua ruota avrebbe avuto buone possibilità. Pozzato ha corso male, aveva un'ottima gamba, ma in pratica non ci ha mai provato sul serio. In ogni caso applausi per Devolder, un corridore dalla forza impressionante, come prende 50 metri se ne va al traguardo, sarei curioso, visto che in salita non è fermo affatto, in qualche classica con più salite, tipo le Ardenne.


Carrefour de l arbre - 05/04/2009 alle 16:23

Pozzato avrebbe anche potuto rispondere a Devolder. Non è che hai a disposizione uno scatto in tutta la gara, poteva benissimo rispondere. Poi è vero che avrebbe fatto il gioco di Boonen, ma non era neppure necessario rovinarsi per inseguirlo: dopotutto l'Eikenberg non è che sia il Grammont


Monsieur 40% - 05/04/2009 alle 16:25

Mi sento di muovere solo un appunto a Pozzato, che pure - come giustamente detto da voi - era solo e abbandonato dalla Katusha (Ivanov tutta la vita dietro la lavagna). Dopo il Grammont s'era formato un gruppetto con Gilbert, Pozzato e Boonen; ecco, lì Pozzato doveva tirare, anche se proprio il Grammont (e poi il Bosberg) hanno effettivamente mostrato Pippo un po' più legnoso, e comunque meno brillante rispetto al Koppenberg... altrimenti - credo io - avrebbe anche attaccato in prima persona. Ma una volta che la scrematura la fa Gilbert, e tu riesci a restare con il vallone e con Boonen, perché non dare una mano all'uomo Silence? Per aspettare Flecha (che invece di rifiatare e collaborare è ripartito - come suo solito, da juniores! - subito)? L'unico errore di Pozzato, secondo me, è stato in quel frangente. E forse nel finale (nel quale però credo fosse mentalmente "scarico"), perdendo il podio.


GiGi111 - 05/04/2009 alle 16:30

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] [quote][i]Originariamente inviato da GiGi111 [/i] sono d'accordo, le squadre con più capitani come Rabobank e Lotto dovevano seguire Devolder peccato per Quinziato, era quasi riuscito a rimanere con Stijn:( [/quote] in ogni caso dopo i qs avrebbero provato a scattare e far valere la superiorita' numerica con devolder e chavanel [/quote] almeno avrebbero provato a vincere, invece così tante squadre hanno avuto tre o quattro corridori nel gruppetto dei migliori senza mai nessuna possibilità di vittoria


Salvatore77 - 05/04/2009 alle 16:31

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Già, anche se dopo il Grammont s'era formato un gruppetto con Gilbert, Pozzato e Boonen; ecco, lì Pozzato doveva tirare, anche se proprio il Grammont (e poi il Bosberg) hanno effettivamente mostrato Pippo un po' più legnoso, e comunque meno brillante rispetto al Koppenberg... altrimenti - credo io - avrebbe anche attaccato in prima persona. [/quote] Non so... durante la telecronaca le telecamere non hanno inquadrato granchè il gruppo di Pozzato, quindi non giurerei che non abbia collaborato. Comunque ormai la frittata era fatta. Come ha detto qualcuno più su, gli errori li hanno commessi Lotto e Rabobank, più che Pozzato. Io salverei la Cervelo, perchè si è visto che sugli strappi quando il ritmo si faceva più intenso, i Cervelo si staccavano, quindi l'unica possibilità era la volata ma con Devolder che ha innescato il turbo era diventata improbabile.


antonello64 - 05/04/2009 alle 16:45

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] Suggerisco un titolo per la corsa: Quick Step nonostante Boonen [/quote] ma che corsa hai visto?


antonello64 - 05/04/2009 alle 16:54

comunque ha vinto il più forte, aiutato dalla squadra più forte. A Pozzato non credo si possano muovere grosse accuse: da solo contro uno squadrone non poteva fare granchè. Magari qualche rischio in più poteva prenderlo, tipo chiudere su Devolder a costo di portarsi dietro Boonen, ma alla fin fine non credo sarebbe cambiato poi molto. Probabilmente era convinto che la Quickstep avrebbe giocato con un unico asso, e invece i belgi hanno giocato benissimo tutte le carte che avevano a disposizione. Errore di valutazione veniale, senza il quale avrebbe perso lo stesso.


Tranchée d’Arenberg - 05/04/2009 alle 17:03

Premetto che ho seguito solo gli ultimi 43 km di corsa (ovvero quelli concessi da rai3). Oggi vorrei sinceramente spezzare una lancia in favore di Pozzato, che normalmente dalle pagine di questo forum ho sempre criticato in maniera molto feroce.... Forse oggi ha sbagliato a non crederci quando si è ritrovato col solo Boonen, ma partendo a 60 km dall'arrivo non sarebbe stato così facile arrivare da soli sul traguardo. Non penso che Silence, Cervelo e Rabobank sarebbero stati li a guardare... La verità è che, così come nel 2008, ha vinto un grande corridore, forse non il più forte in assoluto, ma soprattutto ha vinto una grandissima squadra, questa di certo la più forte tra tutte: la Quick Step. Pozzato(che in realtà non reputo così forte come molti altri fanno) anche se fosse stato il migliore quasi sicuramente oggi non avrebbe vinto, in quanto in ogni caso sarebbe stato stritolato nella morsa Chavanel-Devolder-Boonen. Come poteva far fronte tutto solo ai Quick Step??? Quasi quasi, negli ultimi 30 km, mi è sembrato di rivedere il mondiale di Varese, con Boonen (Bettini) in gruppo a controllare i principali avversari e Devolder-Chavanel (Ballan-Cunego) li davanti a giocarsi la corsa. E' ciò che accade quando c'è una squadra troppo superiore alle altre. Ovviamente hanno pesato tanto, così come alla SanRemo, le assenze di Ballan e Cancellara (che c'era solo formalmente...). Assenze che peseranno ancora di più domenica prossima, quando gli uomini di Lefevre probabilmente faranno ancora una volta un solo boccone degli avversari.... Dimenticavo: bravissimo Manuel Quinziato, che ha avuto la sola grande sfortuna di avere come compagno di avventura Chavanel. Il bolzanino si è spremuto tantissimo per una decina di km, ovvero prima dell'arrivo di Devolder, spendendo tutte quelle energie che probabilmente gli avrebbero consentito di stare col belga sul Muur. Bravo anche Bandiera; potrebbe essere il futuro Ballan.


superalvi - 05/04/2009 alle 17:10

premesso che il domino Quick Step era assoluto(persino Chavanel e Tosatto volavano oggi),Pozzato DOVEVA rispondere allo scatto di Devolder indipendentemente da chi l'avrebbe inseguito...perchè Devolder era il campione in carica ed era in una condizione super, anzi poteva anche non tirare e lasciar lavorare il quick step. Ottimi Quinziato e Bandiera, che nononstante gli infortuni di Lorenzetto e Ballan,ha tenuto alto il vessillo trevisano in terra belga


Bartoli - 05/04/2009 alle 17:45

E' passato un anno da quando Stijn Devolder vinceva in maglia campione del Belgio la sua prima grande corsa, il Giro delle Fiandre, partendo sull'Eikenmolen e presentandosi tutto da solo sul traguardo di Meerbeke Ebbene, un anno dopo ci troviamo ad analizzare e a commentare una tattica di corsa quasi fotocopia rispetto a quella del 2008, nello svolgimento e nella reailzzazione La doppietta del belga, quasi 30 enne, è un colpo da maestro, organizzato da una squadra che si è dimostrata la piu forte e la piu prepaarata tatticamente La corsa è stata molto piu confusionaria rispetto a quella dell'anno scorso, si anima con l'inizio dei muri, e l'azione di Kuschinsky e De Wocht A 80 km dall'arrivo la prima menata, con la Saxo Bank e Cancellara che mettono in riga il gruppo, poi sul Patsberg arriva il forcing di Boonen, alle sue spalle Flecha e un Pozzato che pare in gran gamba Il gruppo si seleziona e quando Boonen si ferma se ne vanno in 5, Bandiera, Lloyd, Quinziato, Chavanel e Hoste I 5 raggiungono i 2 battistrada, da dietro, a circa un minuto di distacco, Boonen prova ancora a fare la differenza sul Koppenberg, e ci riesce, rimane con lui solo Pippo Pozzato che però non collabora come dovrebbe E qui arriva il primo errore tattico del vicentino i 2 avevano preso un buon margine di vantaggio, se lui avesse continuato l'azione invece di fermarsi, forse il risultato sareebbe stato diverso, considerato anche il fatto che dietro c'era una situazione di stallo Il vantaggio dei fuggitivi però scema letteralmente quando a fare il forcing, nonostante la già ottima presenza di Chavanel nel gruppo davanti, si muovono Devolder e Boonen e con loro di nuovo Filippo Pozzato I 3 si portano sui fuggitivi che rimangono intanto in 4, visto che Kuschinsky, De Wocht e Lloyd cedono il passo, sembra l'azione decisiva visto che in gruppo nessuno riesce ad organizzarsi decisivamente Poco dopo il ricongiungimento però attacca Quinziato con Chavanel alla ruota, prendono un margine che rapidamente incrementa visto che tra gli inseguitori, per stanchezza o per poca prontezza, nessuno prende in mano l'iniziativa Con Quinziato e Chavanel davanti , e il ricongiungimento degli altri favoriti dietro, mentre in mezzo a bagnomaria c'è l'azione di Van Hecke, si arriva all'Eikenmolen E' li che si scatena Devolder Un allungo simile a quello dell'anno scorso, dietro di lui solo Ivanov e Flecha che rapidamente si fanno da parte, mentre Pozzato rimane nelle retrovie a curare Boonen, e questo è un errore decisivo Devolder arriva cosi su Van Hecke, e assieme a lui si porta piuttosto velocemente sul duo di testa, il cui vantaggio scendeva da un po di km Siamo quindi all'attacco del Muro di Grammont, Devolder è nettamente piu fresco degli altri, e spalleggiato da un grande Chavanel si muove da solo e stacca i suoi compagni, compreso Quinziato, ultimo a mollare proprio ai 400 metri dallo scollinamento Ora per il belga è tutta in discesa, l'arrivo è in solitaria, dietro i 3 cedono e vengono raggiunti dal gruppo dove Haussler è bravo ad anticipare la volata all'ultimo km e a finire secondo a poco piu di un minuto dal vincitore, nella volata del gruppo abbastanza numeroso la spunta Gilbert su Pozzato, mentre lo svizzero Rast provoca una caduta, vedremo con quali conseguenze Caduta bruttissima invece per Mirco Lorenzetto della Lampre, addirittura le prime notizie lo davano in coma, per fortuna non è cosi E' stata una bella corsa, la Quick Step non ha avuto rivali, dimostrazione di grandissima squadra, con uno Chavanel superlativo Chi poteva contrastare i 3 dei belgi era Pippo Pozzato, che a mio modo di vedere no nha corso benissimo, anche se era aiutato solo da un corridore ovvero Ivanov Male la Rabobank e la Silence che ha sprecato subito Leif Hoste E' mancata totalmente la Columbia, in passato grande protagonista di queste corse, cosi come la Saxo Attive invece le italiane, da segnalare le grandi prestazioni del giovane Bandiera che un anno fa rischiava la carriera e non solo, e uno dei corridori che stimo di piu ovvero Manuel Quinziato Applausi anche per il giovane Haussler, 2° a San Remo e 2° al Fiandre Ecco l'ordine d'arrivo 1. Stijn Devolder (Quick Step) 2. Heinrich Haussler (Cervelo Test Team) 3. Philippe Gilbert (Silence-Lotto) 4. Filippo Pozzato (Team Katusha) 5. Martijn Maaskant (Garmin-Slipstream) 6. Matti Breschel (Saxo Bank) 7. Marcus Burghardt (Columbia) 8. Bjorn Leukemans (Vacansoleil) 9. Martin Elmiger (AG2R) 10. Bert de Waele (Landbouwkrediet)


rizz23 - 05/04/2009 alle 17:48

[quote][i]Originariamente inviato da Monsieur 40% [/i] Dopo il Grammont s'era formato un gruppetto con Gilbert, Pozzato e Boonen; ecco, lì Pozzato doveva tirare etc[/quote] I buoi erano scappati da una vita eh...


nocciolo - 05/04/2009 alle 17:53

[quote][i]Originariamente inviato da Viscera [/i] [quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] Suggerisco un titolo per la corsa: Quick Step nonostante Boonen [/quote] Rilancio con: "Quick Stijn nonostante Boonen" :Od: [/quote] Il REvolder Leone Devolder reloaded


W00DST0CK76 - 05/04/2009 alle 18:15

[quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 nel 3D sulla 3 giorni di La Panne[/i] Il vantaggio di Boonen è proprio quelo di avere una squadra forte con la possibilità di mandare all'attacco le seconde punte, anch'io temo questa possibilità. Per questo ho l'ossessione di Devolder [/quote] Credo sia la prima volta in vita mia in cui vedo confermata una mia sensazione della vigilia, beh non è che ci volesse Nostradamus per capirlo. Mi sembra che nei giorni scorsi Merckx avesse indicato Devolder come favorito numero 1. Comunque se l'anno scorso il belga era stato si forte ma la sua vittoria era scaturita soprattutto dal gioco di squadra in casa Quick Step, quest'anno credo si sia dimostrato davvero il più forte, supportato da un team che saputo disporre al meglio i propri pezzi sulla scacchiera. Come ha scritto Morris, il Fiandre lo vince in ogni caso un corridore forte, due edizioni di fila dimostrano che Devolder non sarà un fuoriclasse ma è comunque un grande (almeno per i tempi che corrono). Credo che Pozzato non abbia molto da rimproverarsi, non so come avrebbe potuto fare per non restare stritolato dalla morsa Quick Step, l'unica possibilità era quella di sfruttare il lavoro di Rabobank, Cervèlo e Silence, ma tutte e tre si sono accorte troppo tardi che la corsa ormai era andata. Mentre assistevo alla corsa sudando come un facocero e chiedendomi come fosse possibile che in Belgio ci fosse un sole che spaccava il pavè mentre da me si stava abbattendo un nubifragio, proprio mentre i corridori erano all'attacco del Grammont, uno dei momenti più attesi di tutta la stagione ciclistica, che succede? Va via la corrente!!! ora mi domando e dico, quando capitano 'ste cose, uno non ha il diritto di incazzarsi come una iena? :grr: Per la cronaca la corrente è tornata dopo il Bosberg, quando mi ero ormai scolato un flacone di soluzione Shumm.


stress - 05/04/2009 alle 18:16

L'altro giorno ho scritto che a belli capelli avrebbe fatto un buco nell'acqua e tale è stato. Ieri ho scritto che il nostro miglior rappresentante (io speravo la vittoria) sarebbe stato Manuel Quinziato e così è stato. Bella corsa è vincitore un grande atleta. ps: dopo aver visto corse così combattute come cacchio si fa a guardare la Sanremo io non lo so?!?!?!?!?


W00DST0CK76 - 05/04/2009 alle 18:18

Ah dimenticavo, ho l'impressione che Boonen stia iniziando ad essere prigioniero della sua forza e di quella dei suoi compagni di squadra. Magari l'anno prossimo si ravvede e va a correre nella Katusha :Od:


meriadoc - 05/04/2009 alle 18:30

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] L'altro giorno ho scritto che a belli capelli avrebbe fatto un buco nell'acqua e tale è stato. Ieri ho scritto che il nostro miglior rappresentante (io speravo la vittoria) sarebbe stato Manuel Quinziato e così è stato. Bella corsa è vincitore un grande atleta. ps: dopo aver visto corse così combattute come cacchio si fa a guardare la Sanremo io non lo so?!?!?!?!? [/quote] ma Pozzato e' stato il primo degli italiani!


stress - 05/04/2009 alle 18:33

[quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] [quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] L'altro giorno ho scritto che a belli capelli avrebbe fatto un buco nell'acqua e tale è stato. Ieri ho scritto che il nostro miglior rappresentante (io speravo la vittoria) sarebbe stato Manuel Quinziato e così è stato. Bella corsa è vincitore un grande atleta. ps: dopo aver visto corse così combattute come cacchio si fa a guardare la Sanremo io non lo so?!?!?!?!? [/quote] ma Pozzato e' stato il primo degli italiani! [/quote] Vista la corsa il piazzamento finale di Pozzato vale come il 2 di picche. Oggi il migliore dei nostri è stato Quinziato ed a seguire il ragazzo della Lampre di cui non ricordo il nome.


superalvi - 05/04/2009 alle 18:36

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] [quote][i]Originariamente inviato da meriadoc [/i] [quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] L'altro giorno ho scritto che a belli capelli avrebbe fatto un buco nell'acqua e tale è stato. Ieri ho scritto che il nostro miglior rappresentante (io speravo la vittoria) sarebbe stato Manuel Quinziato e così è stato. Bella corsa è vincitore un grande atleta. ps: dopo aver visto corse così combattute come cacchio si fa a guardare la Sanremo io non lo so?!?!?!?!? [/quote] ma Pozzato e' stato il primo degli italiani! [/quote] Vista la corsa il piazzamento finale di Pozzato vale come il 2 di picche. Oggi il migliore dei nostri è stato Quinziato ed a seguire il ragazzo della Lampre di cui non ricordo il nome. [/quote] Quoto tutto, il nome del Lampre è Bandiera


stress - 05/04/2009 alle 18:40

Evviva Quinziato e evviva Bandiera. Un bravo anche a Tosatto per l'ottimo gioco di squadra. A belli capelli anche oggi (a mio giudizio che, tra parentesi, vale nulla) bocciato.


rizz23 - 05/04/2009 alle 18:45

Sì sì stress, direi che il tuo punto di vista su Pozzato è più che chiaro... Poi un giorno ci racconterai che t'ha fatto di preciso.


stress - 05/04/2009 alle 18:51

[quote][i]Originariamente inviato da rizz23 [/i] Sì sì stress, direi che il tuo punto di vista su Pozzato è più che chiaro... Poi un giorno ci racconterai che t'ha fatto di preciso. [/quote] L'ho scritto tante volte e lo ripeto. Nulla contro la persona ma l'atleta non mi piace. Quando va bene parla solo di se stesso mentre quando va male un mare di scuse che neanche mio figlio di 11 anni pensa. E' potenzialmente un fenomeno ma psicologicamente in gara non lo è. Tutti ormai hanno capito come corre e anche se è il + forte non vince. Oggi ne abbiamo avuto l'ennesimo esempio.


Morris - 05/04/2009 alle 19:26

Qualche impressione su Pozzato e il Fiandre.... Le corse non sono sempre vinte dal più forte in assoluto, altrimenti Merckx, le avrebbe vinte proprio tutte….;):D Diciamo che nel computo fra forza, tattica, scelta dell’attimo fuggente in cui svolgere l’acuto, alla fine, salvo imprevisti che tolgono alcune variabili, fortuna-sfortuna compresa, vince il più forte nei termini mediani. Questa lettura, se l’andiamo ad analizzare vedendo e rivedendo i filmati, alla fine, ci torna quasi sempre come veritiera. Abbastanza, per considerarla una regola, che non cancella o viene compromessa, dal fatto che, spesso, a vincere sia proprio il più forte in termini assoluti. Quando si parla di tattica, si intende certamente la squadra di cui si può disporre se si è capitani, o il gioco sul quale essa può sostenere un singolo che è pedina e non leader, ma si può anche vedere come il puzzle che si va a comporre, dopo aver letto i segmento basilari dei fatti di corsa e portare al massimo del possibile, le situazioni a proprio favore. Oggi, mi sono sbracciato, prima che mi saltasse il collegamento, a causa del sito impallato (almeno al mio computer, per decine di minuti, non è stato possibile entrare), quanto fosse indispensabile rientrare presto sugli otto di testa. Avevo addirittura posto un limite entro 10-12 chilometri (poco meno di 40 chilometri dall’arrivo), perché da lì in poi, si sarebbero svolte le recite più facili da capire tatticamente, a dispetto delle assai più difficili, in termini di difficoltà. Avevo scritto che se la situazione fosse rimasta inalterata, il Fiandre sarebbe stato un affare fra Chavanel ed Hoste, ovvero i due corridori che si facevano preferire fra quelli davanti. Uno, il francese, per una condizione spumeggiante (non va più piano, né di Boonen e né di Devolder, è semplicemente il sacrificato dei tre, secondo i voleri di Lefevre) e il belga, per la sua storia, per il fatto che correva la “sua” corsa e per quella buona (non super) condizione che lo sorreggeva. Di Quinziato, aldilà che siamo italiani, si doveva scoprire troppo per darlo potenziale disturbatore di quel duo. Ed infatti, a corsa finita, aldilà della splendida prova che merita un nove e mezzo se non dieci, ha mostrato i suoi limiti su come affrontare il Kapelmuur, ben aldilà delle sue caratteristiche. Il fatto poi, che sia stato a ruota di Devolder per l’80% del Grammont, la dice lunga sulla non irresistibilità del belga. Chavanel, ad esempio, ne aveva per staccarlo, ed ha percorso il "Muro" solo in funzione di controllo senza dannarsi per nulla, bastava vedere come era bello in bicicletta su quelle veritiere pietre. Tornando alla disamina, attorno a quel punto citato, diciamo sui 40 chilometri dal termine, o meglio, coincidenti col 14esimo muro, il Valkenberg, si sono effettivamente consumate quelle fasi crogiolo che, di fatto, hanno sancito la fine delle speranze dei fuggitivi, ed un primo quasi totale pegno di sconfitta, per il più forte in gara: Pippo Pozzato. Si è creata lì, una situazione ibrida: davanti erano evasi in tre, Quinziato, Hoste e Chavanel, senza però fare un buco importante, mentre dietro, ad un semplice allungo l’uno dall’altro e prima dei circa trenta del grosso, si trovavano quel che restava del drappello di testa, ed i tre che erano usciti meglio dal 14esimo muro: Boonen, Pozzato e Devolder. In quel lasso, s’era capito che solo la Quick Step era in grado di chiudere sui primi, mentre le altre squadre, potevano portare delle pedine fastidiose solo nel caso di un traino fino alla pianura di Meerbeke. In altre parole, se il trio dei papabili (Bo-Po-De) avesse deciso di comune accordo di tirare dritto, la corsa sarebbe stata tutta nei dieci corridori che anticipavano quel che restava di un grosso privo, come se è poi visto dopo, di corridori vincenti, perlomeno oggi. Qui, Pozzato ha fatto un errore che lo ha riportato indietro, personalmente, a quanto mi auguravo gli avesse insegnato Harelbeke (guarda caso l’ho scritto qui, anche oggi, prima che si consumasse quel fatto per lui castrante), ed anziché collaborare fino in fondo con Devolder e Boonen, s’è messo a ruota, impedendosi così di vivere lo scenario di gara per lui ideale (quando dicevo che gli alleati, correndo da pressoché isolati, si trovano per strada....). Perché? Davanti si sarebbe trovato tre Quick Step, ma avrebbe potuto contare su Quinziato, Hoste e perché no, anche quel che rimaneva di un Guestdon che non andava certo più piano dei fallimentari ardori odierni dei singoli delle altre squadre (purtroppo anche di Haussler, che, a dispetto del piazzamento, in questo Fiandree non ha per nulla brillato). In sostanza i presumibili attacchi a tenaglia degli uomini di Lefevre, non lo avrebbero travato solo, ma con dei compagni di fuga alleati come se fossero nella medesima equipe. Serviva dunque quell’atto di generosità che per Pozzato è stato patrimonio di se stesso ad Herelbeke, ma non oggi. Così, la corsa ha vivacchiato nell’ovvio ricongiungimento generale, fino a vivere ciò che era più che presumibile, ovvero come un'ideale seconda partenza. Ma il fatto stesso che i protagonisti del prosieguo, siano stati quasi tutti in quei dieci dopo il Valkenberg, la dice lunga su chi erano i più forti e su come il copione di gara fosse semplice da capire. Altro errore di Pippo, quello di non seguire Devolder. A quel punto chi poteva essere la punta di Lefevre? Chavanel, il cui sacrificio era urlato da tutte le parti e che stava davanti a fare un lavoro che meriterebbe, da solo, centomila euro? Ovviamente no! Boonen, che era scattato a più riprese? Non era difficile capire che lo stratega della Quick Step, avrebbe tenuto Tom per la volata o, al più, per un affondo sul Kapelmuur, dopo aver giocato l’altra carta! Ma Pozzato, mi spiace, ritornato all’indietro di un mese, da uomo più forte e più bello tecnicamente, ha abbandonato la testa che si sublima sempre nella generosità che serve per vincere le grandissime corse e non ha seguito Devolder, battezzando come "tuttologa" la ruota di Boonen. Non ho scritto queste cose da tifoso di Pippo, perché non lo sono e manco mi è simpatico, ma amo il ciclismo e mi piace la classe che il veneto ha da vendere. Anzi, del resto non me ne frega niente, quando vedo dei numeri. Questo è lo sport. Oggi però, mi ha deluso. Perciò, mi devo come tutti accontentare, di aver vissuto una festa del ciclismo e rendo onore al vincitore, che è un ottimo corridore, colto da una basilare e prepotente fortuna: aver abbandonato una “serpe” come Bruyneel, il tecnico, o meglio, il personaggio, più sopravvalutato della storia del ciclismo.


SHORT ARM - 05/04/2009 alle 19:28

Per come l'ho vista io (cioè un po' in streaming e un po' sulla rai) c'è stato un suicidio tattico delle altre squadre. Hanno fatto fare alla QS quello che ha voluto (fuga con Chavanel, direi pericolosa, Boonen attorniato dai suoi uomini, Devolder che scatta manco fossimo rimasti al 2008, Tosatto che stoppa Spilak...ecc ecc). Pozzato non avrà avuto gambe, non aveva di certo la squadra. Ha corso col solo Ivanov e gli è andata pure meno peggio di quel che poteva. Ma quel di cui non mi capacito è questo: se nel 2008 Boonen, troppo marcato, ha lasciato campo libero ad un relativamente libero Devolder, ok, la mossa è a sorpresa. Ma non si può cadere nella stessa trappola pure l'anno dopo! Quindi gli "squadroni" come Rabobank, Silence, Cervèlo (?) potevano organizzarsi meglio anzichè lasciar fare e disfarei QS. Potevano seguire Devolder, che se portava il numero 1 sul pettorale non sarà stato tutto e solo per colpo di fortuna... Confidavo nella Silence dopo aver visto Hoste in fuga così presto, credevo giocassero per Gilbert o Van Avermaet. Forse erano questi i loro piani ma alla fine Gilbert ha fatto tutto per conto suo. Pozzato avrebbe dovuto dare i cambi a Boonen a 60 km dal traguardo, quando e se ne aveva (ma secondo me ne aveva), ma ha preferito morire stritolato dai QS che tentare l'azione quasi "eroica" da lontano. In fondo, se doveva esser stritolato dallo squadrone di turno era meglio lasciarci le piume consapevoli di averci in qualche modo provato. Ma questo vale per tutti i potenziali protagonisti oggi desaparecidos... Spero in una Roubaix meno tattica e più bella di questo Fiandre (che a dir la verità s'è imbruttito leggermente solo negli ultimi 25 km)


Salvatore77 - 05/04/2009 alle 19:49

[quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Evviva Quinziato e evviva Bandiera. Un bravo anche a Tosatto per l'ottimo gioco di squadra. A belli capelli anche oggi (a mio giudizio che, tra parentesi, vale nulla) bocciato. [/quote] Secondo me Quinziato non ha mai avuto una possibilità di vincere, con il sopraggiungere di Devolder era chiuso nella morsa dei Quick Step anch'egli era condannato dalla superiorità numerica e tecnica, invece lui ha tiracchiato puntando ad un piazzamento nobile. Oggi ha vinto il più forte che stava nella squadra più forte ma l'opinione di tanti è che l'unico ad aver sbagliato è Pozzato. :boh: Alla Roubaix sarà ancora più difficile.


SHORT ARM - 05/04/2009 alle 19:58

[quote][i]Originariamente inviato da SHORT ARM [/i] In fondo, se doveva esser stritolato dallo squadrone di turno era meglio lasciarci le piume consapevoli di averci in qualche modo provato. [b] Ma questo vale per tutti i potenziali protagonisti oggi desaparecidos... [/b] [/quote] Non solo Pozzato ha sbagliato tattica, quasi tutti i "non Quickstep" l'hanno fatto, a parer mio.


panta2 - 05/04/2009 alle 20:10

Devolder è stato forte e intelligente perchè ha usato rapporti adatti sul Muur e non proibitivi come Quinziato. Il bolzanino, infatti, si è imballato perchè tirava un rapporto molto lungo sullo strappo e, così facendo, non ha tenuto le ruote di Devolder.


lemond - 06/04/2009 alle 08:19

[quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da W00DST0CK76 nel 3D sulla 3 giorni di La Panne[/i] Il vantaggio di Boonen è proprio quelo di avere una squadra forte con la possibilità di mandare all'attacco le seconde punte, anch'io temo questa possibilità. Per questo ho l'ossessione di Devolder [/quote] Credo sia la prima volta in vita mia in cui vedo confermata una mia sensazione della vigilia, beh non è che ci volesse Nostradamus per capirlo. Mi sembra che nei giorni scorsi Merckx avesse indicato Devolder come favorito numero 1. Comunque se l'anno scorso il belga era stato si forte ma la sua vittoria era scaturita soprattutto dal gioco di squadra in casa Quick Step, quest'anno credo si sia dimostrato davvero il più forte, supportato da un team che saputo disporre al meglio i propri pezzi sulla scacchiera. Come ha scritto Morris, il Fiandre lo vince in ogni caso un corridore forte, due edizioni di fila dimostrano che Devolder non sarà un fuoriclasse ma è comunque un grande (almeno per i tempi che corrono). Credo che Pozzato non abbia molto da rimproverarsi, non so come avrebbe potuto fare per non restare stritolato dalla morsa Quick Step, l'unica possibilità era quella di sfruttare il lavoro di Rabobank, Cervèlo e Silence, ma tutte e tre si sono accorte troppo tardi che la corsa ormai era andata. Mentre assistevo alla corsa sudando come un facocero e chiedendomi come fosse possibile che in Belgio ci fosse un sole che spaccava il pavè mentre da me si stava abbattendo un nubifragio, proprio mentre i corridori erano all'attacco del Grammont, uno dei momenti più attesi di tutta la stagione ciclistica, che succede? Va via la corrente!!! ora mi domando e dico, quando capitano 'ste cose, uno non ha il diritto di incazzarsi come una iena? :grr: Per la cronaca la corrente è tornata dopo il Bosberg, quando mi ero ormai scolato un flacone di soluzione Shumm. [/quote] Sono affatto concorde con la tua analisi della corsa, un po' meno sull'arrabbiarsi e ... Ormai il computer portatile è uno strumento molto comune e quersti scherzi non te li gioca :P


nino58 - 06/04/2009 alle 08:24

Dal punto di vista tattico, direi che il momento clou del Fiandre (quello che ha fatto fuori Pozzato e Boonen, per intenderci)è stato l'attacco di Quinziato a cui si è accodato Chavanel quando erano rimasti in sette. Secondo me perfino Quinziato si è giocato male lì delle chances. Se non scattava (e risparmiava alre energie, che ne aveva), l'onere di quella fuga era tutta su Devolder e Chavanel, che sarebbero stati "costretti" a supportare Boonen . Sul Grammont, poi, a giocarsela sarebbero stati Boonen, Pozzato, Hoste ed ancora lui, che ci sarebbe arrivato molto meno spremuto. Certo, in termini di spettacolo le azioni di Quinziato sono state molto belle, ma in termini tattici no. Dal punto di vista "casalingo" direi che proprio l'azione di Quinziato ha tagliato fuori Pozzato.


lemond - 06/04/2009 alle 08:36

[quote][i]Originariamente inviato da Morris [/i] Qualche impressione su Pozzato e il Fiandre.... Uno, il francese, per una condizione spumeggiante (non va più piano, né di Boonen e né di Devolder, è semplicemente il sacrificato dei tre, secondo i voleri di Lefevre) e il belga, per la sua storia, per il fatto che correva la “sua” corsa e per quella buona (non super) condizione che lo sorreggeva. Di Quinziato, aldilà che siamo italiani, si doveva scoprire troppo per darlo potenziale disturbatore di quel duo. Ed infatti, a corsa finita, aldilà della splendida prova che merita un nove e mezzo se non dieci, ha mostrato i suoi limiti su come affrontare il Kapelmuur, ben aldilà delle sue caratteristiche. Il fatto poi, che sia stato a ruota di Devolder per l’80% del Grammont, la dice lunga sulla non irresistibilità del belga. Chavanel, ad esempio, ne aveva per staccarlo, ed ha percorso il "Muro" solo in funzione di controllo senza dannarsi per nulla, bastava vedere come era bello in bicicletta su quelle veritiere pietre. Perciò, mi devo come tutti accontentare, di aver vissuto una festa del ciclismo e rendo onore al vincitore, che è un ottimo corridore, colto da una basilare e prepotente fortuna: aver abbandonato una “serpe” come Bruyneel, il tecnico, o meglio, il personaggio, più sopravvalutato della storia del ciclismo. [/quote] Concordo sulla tua analisi che non ho citato e come al solito "chapeau", mentre vorrei una precisazione su Bruyneel, se dici che è una serpe, ci credo, ma perché? Infine una cosa sulla quale forse mi sbaglio, ma io ho proprio avuto l'impressione che sul Grammont, Chavanel non potesse andare più forte, altrimenti non vedo perché non avesse dovuto provare a staccare anche lui Quinziato e ad andarsene insieme a Devolder. :cincin:


lemond - 06/04/2009 alle 08:52

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da stress [/i] Evviva Quinziato e evviva Bandiera. Un bravo anche a Tosatto per l'ottimo gioco di squadra. A belli capelli anche oggi (a mio giudizio che, tra parentesi, vale nulla) bocciato. [/quote] Secondo me Quinziato non ha mai avuto una possibilità di vincere, con il sopraggiungere di Devolder era chiuso nella morsa dei Quick Step anch'egli era condannato dalla superiorità numerica e tecnica, invece lui ha tiracchiato puntando ad un piazzamento nobile. Oggi ha vinto il più forte che stava nella squadra più forte ma l'opinione di tanti è che l'unico ad aver sbagliato è Pozzato. :boh: Alla Roubaix sarà ancora più difficile. [/quote] Infatti, :boh: , secondo me Pozzato ha sbagliato soltanto nel non collaborare molto, perché un po' lo ha fatto, quando, insieme a Boonen ha raggiunto i primi, per il resto non poteva fare altro di fronte allo strapotere della Q.S. Per quanto riguarda la Roubaix, invece non credo che sia più difficile, perché non credo che la squadra belga potrà permettersi di mandare in fuga altri che non sia Tom, che di sicuro non vivrebbe bene, un'altra vittoria di un suo compagno: Dipoi il dominio sarà meno forte, perché non ci sono i muri e quindi Cervelo, Columbia, Rabobank e Saxo saranno più competitive, mentre ieri sono state inesistenti, a differenza della Silence nella quale non avevo nessuna fiducia e che invece mi ha sorpreso.


robby - 06/04/2009 alle 09:05

Mi cospargo il cpao di cenere....la prima cosa che ho detto su sto Fiandre è stata..."quest'anno non verrà fuori il Devolder di turno" E' stato sia tatticamente che come potenza il più forte, non c'è che dire Pippo oggi è stato anche molto belo, unica accusettina che mi sento di muovergli è stata quella di non voler seguire Devolder nel suo scatto, ma cmq probabilmente l'azione di Devolder con Pippo a ruota si sarebbe spenta abbastanza presto e non credo avrebbe potuto vincere contrastando da solo una QS così, voglio dire...o era veramente Merckx che se ne fregava di una squadra che gli correva contro e se li mangiava a colazione o se no sarebbe finita come poi è realmente finita. Adesso attendiamo Gand e Roubaix....alla gand Pippo potrebbe fare una gran corsa, mentre alla Roubaix vedo un Quinziato tra i grandi favoriti :yes:


lemond - 06/04/2009 alle 09:27

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] Mi cospargo il cpao di cenere....la prima cosa che ho detto su sto Fiandre è stata..."quest'anno non verrà fuori il Devolder di turno" E' stato sia tatticamente che come potenza il più forte, non c'è che dire [/quote] E quindi non mi sembra tu abbia motivo di cospargerti ... Infatti non è venuto fuori il Devolder di turno, bensì la vittoria di uno dei tre più forti ieri e, rispetto agli altri due, solo meno veloce.


Abajia - 06/04/2009 alle 09:38

[quote][i]Originariamente inviato da robby [/i] Mi cospargo il cpao di cenere....la prima cosa che ho detto su sto Fiandre è stata..."quest'anno non verrà fuori il Devolder di turno"[/quote] Risparmiati pure la lavata di capo con lo shampoo alla cenere, non hai sbagliato, dopotutto. Dire che non sarebbe venuto fuori il "Devolder di turno", più che screditare lo stesso Devolder di ogni possibilità di vittoria, letteralmente equivale ad affermare la convinzione che non avrebbe vinto un 'improvvisatore', ma uno meritevole di essere a ragione considerato il più forte in corsa (cosa di cui si può discutere, ma è pacifico che il belga avesse una gran gamba). Questa seconda affermazione personale al Fiandre, però, è stata diversa da quella passata, perché arrivata nonostante il controllo riservatogli dalle altre squadre fosse senz'altro maggiore rispetto all'anno scorso. Per questo, mi sento di dire che stavolta non ha vinto il "Devolder di turno", no. Poi oh, tu magari ti riferivi proprio a lui e a nessun altro, però le tue parole, letteralmente, hanno questo significato. ;)


Abajia - 06/04/2009 alle 09:40

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] E quindi non mi sembra tu abbia motivo di cospargerti ... Infatti non è venuto fuori il Devolder di turno, bensì la vittoria di uno dei tre più forti ieri e, rispetto agli altri due, solo meno veloce. [/quote] Abbiamo pensato e scritto contemporaneamente la stessa cosa! :D


robby - 06/04/2009 alle 10:01

il vostro ragionamento in effetti non fa una grinza....fatto sta che comunque la si volgia mettere ha vinto il "Devolder di turno" buuuaahhh :P


Guglielmo Tell - 06/04/2009 alle 10:15

Stavolta non mi sento di dare colpe a Pozzato. Il discorso è stato molto semplice: tre uomini erano nettamente sopra gli altri, in primis Boonen e Pozzato e a seguire Devolder, ed è chiaro che se due dei tre più forti militano nella stessa squadra all 99% uno dei due vince. Forse Pozzato doveva seguire Devolder quando è scattato ma Boonen gli sarebbe andato subito dietro e alla lunga la Quick Step che aveva anche Chavanel davanti avrebbe avuto la meglio. Mettiamoci poi che l'unico compagno di Pozzato, vale a dire Ivanov, quando non è riuscito a stare a ruota di Devolder è rimasto in mezzo insieme a Tosatto e Spilak invece di tirare nel gruppo e il gioco è fatto


elisamorbidona - 06/04/2009 alle 15:21

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] E quindi non mi sembra tu abbia motivo di cospargerti ... Infatti non è venuto fuori il Devolder di turno, bensì la vittoria di uno dei tre più forti ieri e, rispetto agli altri due, solo meno veloce. [/quote] Abbiamo pensato e scritto contemporaneamente la stessa cosa! :D [/quote] mi fa piacere leggere un tuo messaggio datato questa mattina dopo il terremoto in Abruzzo. Spero che vada tutto bene. Per il Fiandre sono d'accorso con l'analisi di nino58, Quinziato pedalava benissimo e il peso dell'azione davanti doveva essere sui Quick Step, perchè quell'azione era a tutto vantaggio loro e non avrebbero esitato ad assumerselo in quel frangente, soprattutto con l'arrivo di Devolder. Però, come già si disse l'anno scorso, dopo aver vinto la corsa con il compagno di squadra, Boonen non può lamentarsi dell'attendismo di Pozzato. Se voleva vincere la corsa doveva far tirare i compagni per fare selezione, non mandarli in fuga. Con tre avversari della stressa squadra non si può collaborare, a meno che poi ci sia un tratto di strada dove si è sicuri di andarsene da soli. Anche secondo me sono assolutamente mancate nella corsa due-tre squadre (Cervelo, Columbia e in parte Silence Lotto) che sulla carta avevano corridori in grado di vincere e che avrebbero dovuto avere come avversario principale proprio quella Quick Step che stava indirizzando la corsa a suo piacimento.


Monsieur 40% - 06/04/2009 alle 15:33

La Cervélo ha giocato male le carte Klier e Hammond; uno di loro due doveva stare al posto di Daniel Lloyd nella fuga di Hoste, Chavanel e Quinziato. Una volta sviluppatasi un'altra gara, le caratteristiche di Haussler e Hushovd obbligavano la Cervélo ad una tattica attendista, senza seguire le progressioni e gli scatti di Pozzato e dei Quick Step. In fondo anche così la Cervélo ha fatto 2° con Haussler e - se non fosse caduto - magari prendeva anche il 3° con Hushovd, come a Sanremo. Secondo me la squadra che è mancata di più è la Rabobank (in maniera clamorosa!), ed anche la Columbia, che ha iniziato a sbagliare il Fiandre già dal giorno prima, non schierando Cavendish al via. La Silence secondo me ha un po' pagato la giornata non eccelsa di Van Avermaet, che doveva essere l'uomo su Boonen (Hoste vs Chavanel), "liberando" Gilbert su Devolder-Pozzato/gli attaccanti; però direi che le loro carte se le sono giocate discretamente.


GiGi111 - 06/04/2009 alle 15:33

[quote][i]Originariamente inviato da elisamorbidona [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] E quindi non mi sembra tu abbia motivo di cospargerti ... Infatti non è venuto fuori il Devolder di turno, bensì la vittoria di uno dei tre più forti ieri e, rispetto agli altri due, solo meno veloce. [/quote] Abbiamo pensato e scritto contemporaneamente la stessa cosa! :D [/quote] mi fa piacere leggere un tuo messaggio datato questa mattina dopo il terremoto in Abruzzo. Spero che vada tutto bene. Per il Fiandre sono d'accorso con l'analisi di nino58, Quinziato pedalava benissimo e il peso dell'azione davanti doveva essere sui Quick Step, perchè quell'azione era a tutto vantaggio loro e non avrebbero esitato ad assumerselo in quel frangente, soprattutto con l'arrivo di Devolder. Però, come già si disse l'anno scorso, dopo aver vinto la corsa con il compagno di squadra, Boonen non può lamentarsi dell'attendismo di Pozzato. Se voleva vincere la corsa doveva far tirare i compagni per fare selezione, non mandarli in fuga. Con tre avversari della stressa squadra non si può collaborare, a meno che poi ci sia un tratto di strada dove si è sicuri di andarsene da soli. Anche secondo me sono assolutamente mancate nella corsa due-tre squadre (Cervelo, Columbia e in parte Silence Lotto) che sulla carta avevano corridori in grado di vincere e che avrebbero dovuto avere come avversario principale proprio quella Quick Step che stava indirizzando la corsa a suo piacimento. [/quote] io aggiungerei anche la Rabobank, che con i vari Nuyens, Flecha, Langeveld e Posthuma era seconda solo a QuickStep e Lotto


Abajia - 06/04/2009 alle 15:50

[quote][i]Originariamente inviato da elisamorbidona [/i] mi fa piacere leggere un tuo messaggio datato questa mattina dopo il terremoto in Abruzzo. Spero che vada tutto bene.[/quote] Sì sì, qua tutto bene, grazie Eli. Ho parenti e amici che abitano nelle zone di L'Aquila e anche loro stanno bene, però mi hanno raccontato di paesaggi apocalittici... :(


prof - 06/04/2009 alle 15:58

Sono d'accordo con Mario; errore grossolano in casa Columbia. Credevo veramente fosse pretattica quella di non inserire il nome di Cavendish nella loro starting list di venerdi'. Nel gruppetto alle spalle di Devolder, il buon Mark ci sarebbe stato senz'altro e, in aggiunta, vi erano diverse squadre che avrebbero avuto interesse ad arrivare allo sprint. Con la Columbia e qualche altro a cucire è difficile pensare che Devolder sarebbe arrivato solo e, in una volata come quella... Occasione sprecata.