Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Ballan può trionfare da Campione del Mondo a Fiandre e Roubaix?
Sondaggio: Ballan può trionfare da Campione del Mondo a Fiandre e Roubaix?
Si, sia Fiandre che Roubaix
Si, solo Fiandre
Si, solo Roubaix
No, nessuna delle due

Visualizza risultati
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
Autore: Oggetto: Ballan può trionfare da Campione del Mondo a Fiandre e Roubaix?

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 31/01/2009 alle 14:19
oggi leggendo un articolo su un giornale su Ballan, mi è venuto in mente questo pensiero, di quanto sarebbe bello vedere un nostro connazionale con la maglia di campione del mondo vincere in queste due corse (che sono quelle che più gli si addicono) anche se mancano un paio di mesi a queste due corse, pensate possa riuscire a vincerne almeno una???

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 31/01/2009 alle 14:32
Mi hai anticipato Gibo, volevo aprire anche io un topic del genere.
Personalmente ho l'impressione (spero di sbagliarmi) che Ballan si sia fatto trascinare dalle celebrazioni mondiali un po' troppo. Spero con tutto il cuore che non si sia montato la testa e che si alleni con la serietà e l'impegno di sempre.

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 31/01/2009 alle 14:36
Plata,sulla questione festeggiamenti mi hai bruciato il pensiero.
Se riesce in una delle due (preferirei la Roubaix, perchè il Fiandre l'ha già vinto)mi stralecco i baffi.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2734
Registrato: Aug 2006

  postato il 31/01/2009 alle 14:40
io ho votato sia fiandre che roubaix........
si lui ne ha pagato per quanto riguarda i festeggiamenti..... lo invitavano da tutte le parti ed è difficile dire di no.......... e poi è stato lo stesso ballan a dire basta feste....
ma nonostante ciò leggendo le sue interviste e sentendolo parlare, credo che sia rimasto con i piedi per terra........

cmq qualche settimana fa l'ho visto in allenamento con la divisa iridata e devo dire che gli dona molto........ con lui c'era anche un suo compagno, credo bandiera... erano dalle parti di maser........

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 31/01/2009 alle 14:41
La Roubaix è difficile. Dovrebbe staccare sia Cancellara che Boonen che gli sono entrambi superiori in volata.
Il Fiandre l'ha già vinto, non vedo perchè non possa concedere il bis.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1518
Registrato: Oct 2008

  postato il 31/01/2009 alle 14:56
Anche io solo il fiandre,essendogli sicuramente più congeniale della roubaixconoscendo le sue doti da finisseurs

 

[Modificato il 31/01/2009 alle 15:04 by piccolo san bernardo]

____________________

RISULTATI DI PRESTIGIO FANTACICLISMO 2009 (Decimo assoluto)
2o in una tappa al Giro (Lido di Camaiore Firenze)
Medaglia di bronzo campionato italiano a cronometro
3o in una tappa al Tour (Monaco)
2o GP Ouest-France Plouay
Una vittoria (Rivas Vacia Madrid-Madrid)un secondo (Alziro-Alto de Aitana) e un terzo posto (Xativa) alla Vuelta + due quarti posti.
Terzo in classifica finale e miglior sprinter alla Vuelta!
Vincitore del Giro di Romagna
FANTACICLISMO 2010: Vincitore del Giro del Friuli
3o al Giro dell Fiandre
2o in una tappa al Giro (Ferrara-Asolo)
3o alla Tre Valli Varesine
2o Giro del Veneto/ 3o ad una tappa della Vuelta (Marbella-Malaga)
Che bello, sono fantalleato! ^_^

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 31/01/2009 alle 15:51
Al Fiandre potrebbe farcela, ma sarà marcatissimo.
Alla Roubaix ci vorrebbe una buona congiunzione astrale: Cancellara e Boonen non al top della forma e giornata non piovosa con settori "puliti". Se manca una delle due condizioni, è molto molto difficile.

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Roger De Vlaeminck




Posts: 632
Registrato: Jul 2008

  postato il 31/01/2009 alle 16:04
Ho votato nessuna delle due. Il Mondiale è stato un bel colpo, la conferma è sempre la più difficile. Vincerà qualcosa ma non lo vedo vincitore di queste due corse. Spero di sbagliarmi.

 

____________________


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2734
Registrato: Aug 2006

  postato il 31/01/2009 alle 16:29
Originariamente inviato da Carrefour de l arbre

Al Fiandre potrebbe farcela, ma sarà marcatissimo.
Alla Roubaix ci vorrebbe una buona congiunzione astrale: Cancellara e Boonen non al top della forma e giornata non piovosa con settori "puliti". Se manca una delle due condizioni, è molto molto difficile.


a dire il vero ballan ama il brutto tempo........ sarebbe interessante vedere come riesce a far scorrere la bici nei settori "sporchi"........
l'anno scorso nonostante fu generosissimo con boonen e cancellara, è riuscito a resistere ai loro attacchi nel pavè, quindi non lo vedo così svantaggiato......... solo in volata è decisamente inferiore a boonen e di pochissimo a cancellara.....

 

[Modificato il 31/01/2009 alle 16:38 by simone89]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1563
Registrato: Nov 2005

  postato il 31/01/2009 alle 16:29
Non so cosa riuscirà a fare Ballan, dico solo che mi "accontenterei" di un successo in una qualsiasi delle 2.

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB: il più forte.
Fantarivale storico (stimato e rispettato): Salvatore77
Gran CKC Staffoli 2010: Maglia Nera

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 31/01/2009 alle 16:35
al Fiandre mi sa che l'ultimo a trionfare con la maglia di campione del mondo fu Boonen nel 2006 mentre l'ultimo a trionfare alla roubaix da campione del mondo non lo ricordo, mi sa che sono passati anni e anni....
comunque secondo me difficilmente può vincerle, perchè tutti correrannno su di lui e poi non ha la squadra attrezzata, nella lampre solo lui va forte sul pavè e un pò Spilak che gli può dare una piccola mano ma per il resto non ha nessuno...

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2734
Registrato: Aug 2006

  postato il 31/01/2009 alle 16:39
Originariamente inviato da GiboSimoni

al Fiandre mi sa che l'ultimo a trionfare con la maglia di campione del mondo fu Boonen nel 2006 mentre l'ultimo a trionfare alla roubaix da campione del mondo non lo ricordo, mi sa che sono passati anni e anni....
comunque secondo me difficilmente può vincerle, perchè tutti correrannno su di lui e poi non ha la squadra attrezzata, nella lampre solo lui va forte sul pavè e un pò Spilak che gli può dare una piccola mano ma per il resto non ha nessuno...


anche gasparotto non è male........

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 31/01/2009 alle 16:40
Originariamente inviato da simone89

Originariamente inviato da Carrefour de l arbre

Al Fiandre potrebbe farcela, ma sarà marcatissimo.
Alla Roubaix ci vorrebbe una buona congiunzione astrale: Cancellara e Boonen non al top della forma e giornata non piovosa con settori "puliti". Se manca una delle due condizioni, è molto molto difficile.


a dire il vero ballan ama il brutto tempo........ sarebbe interessante vedere come riesce a far scorrere la bici nei settori "sporchi"........


Ama il brutto tempo, ma dei tre è il più leggerino in caso di Roubaix con fango e pioggia. Le roubaix così sono meravigliose ma le vincono i "trattori"....

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 31/01/2009 alle 19:38
Io firmerei affinchè Ballan possa vincere una di queste due gare nel prosieguo della sua carriera. Secondo me lui punterà più alla Roubaix dove la concorrenza è più concentrata in meno avversari, mentre il Fiandre è un pò più aperto, e poi avendolo già vinto potrebbe non essere in cima alle sue priorità.
Secondo me vincerà la Roubaix.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 31/01/2009 alle 20:34
potenzialmente le può vincere entrambe, certo il Fiandre è più adatto alle sue caratteristiche con quei muri dove con la sua potenza può fare la differenza (come nel 2007). La Roubaix invece è tutta (o quasi) pianeggiante, e quindi è più difficile staccare gente come Boonen e Cancellara.

comunque parliamo di un corridore che in ogni momento può partire e lasciare il vuoto dietro di sè, lo abbiamo visto in diverse occasioni (a partire dalla sanremo 2006, dove fu seguito però da Pozzato, Salisburgo, poi il fiandre 2007 e amburgo, e poi ancora Varese). Corridori di questo genere da un momento all'altro possono piazzare la botta vincente, anche quando meno te lo aspetti.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 661
Registrato: Mar 2008

  postato il 31/01/2009 alle 21:29
Votato solo Fiandre.

Ho iniziato a fare questo pensiero allo scatto di Alessandro nella piazza di Varese. Il mio sogno nel cassetto: dopo aver visto vincere di prepotenza Ale nel 2007 con lo scatto sul KappelMuur, sarebbe pura gioia un bis in questa stagione, magari aspettando il Bosberg. Però questi sono sogni di tifoso.

Per la Roubaix non lo vedo ancora in grado di fare la differenza, non tanto rispetto a Cancellara, ma rispetto a Boonen; Tornado Tom ha lo sprint dalla sua e questo vuol dire tanto, soprattutto nell' Inferno del Nord. In cuor suo penso che la sua attenzione sia tutta focalizzata su questo secondo evento, comunque l'attesa per la campagna delle pietre aumenta di giorno in giorno.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 31/01/2009 alle 23:43
Il mio sogno sarebbe vederlo trionfare a Roubaix, e sinceramente oggi come oggi gli unici 2 che possono ostacolarlo sono Boonen e Cancellara. Per poter vincere dovrebbe staccarli sul Carrefour de l'Arbre e se si trova nelle condizioni ottimali è in grado anche di farlo...
Gibo, l'ultimo corridore a vincere la Roubaix in maglia iridata fu un certo Bernard Hinault, che dopo il mondiale di Sallanches del 1980 trionfo nell'81 a Roubaix. Dopo 28 anni......

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 01/02/2009 alle 11:50
Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg

Il mio sogno sarebbe vederlo trionfare a Roubaix, e sinceramente oggi come oggi gli unici 2 che possono ostacolarlo sono Boonen e Cancellara. Per poter vincere dovrebbe staccarli sul Carrefour de l'Arbre e se si trova nelle condizioni ottimali è in grado anche di farlo...
Gibo, l'ultimo corridore a vincere la Roubaix in maglia iridata fu un certo Bernard Hinault, che dopo il mondiale di Sallanches del 1980 trionfo nell'81 a Roubaix. Dopo 28 anni......


mamma mia 27 anni che alla Roubaix non vince uno in maglia iridata :O negli ultimi 12-13 poche classiche son state vinte con la maglia di campione del mondo, non parliamo poi delle corse a tappe...

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 01/02/2009 alle 12:05
Se ne dovessi scegliere una direi Roubaix, visto che il Fiandre lo ha già vinto. Per vincerlo però dovrebbe avere una gamba super per staccare compagni scomodi da portare in volata (vedi il 2008), oppure piazzare uno scatto come a Varese. Di certo la maglia di Campione del mondo non gli giova di certo, perchè sarà ancor più marcato.

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 01/02/2009 alle 13:41
Originariamente inviato da plata

Se ne dovessi scegliere una direi Roubaix, visto che il Fiandre lo ha già vinto. Per vincerlo però dovrebbe avere una gamba super per staccare compagni scomodi da portare in volata (vedi il 2008), oppure piazzare uno scatto come a Varese. Di certo la maglia di Campione del mondo non gli giova di certo, perchè sarà ancor più marcato.


Effettivamente la maglia iridata da questo punto di vista è un peso. Ma alla Roubaix di solito negli ultimi 20-30 km in testa rimangono veramente in pochi e di solito i più forti, come nel 2008. E a quel punto, quando si rimane in 4-5, o addirittura in 3 come l'ultima voltam, tutti i corridori si controllano a vicendo in egual misura. Se poi un corridore ha la forza per prevalere nei tratti di pavè, allora la maglia che veste passa in 2° piano.
In qualsiasi altra corsa corsa in linea invece, come dici tu, la maglia iridata può essere veramente un "handicap".

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 01/02/2009 alle 14:42
Cmq ripeto, mi aspetto delle risposte da lui, fino ad ora è stato un signor professionista in tutti i sensi. Adesso deve dimostrare che la maglia iridata non gli abbia fatto montare la testa. Ha enormi capacità, deve continuare a sfruttarle. E spero che tutto quello che ho detto, di rimangiarmelo commentando le sue vittorie.

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 01/02/2009 alle 14:54
Penso che per Ballan sia piu' facile ripetersi al Fiandre piuttosto che importi alla Roubaix. La corsa fiamminga è più adatta al campione del mondo in quanto dotato della sparata in grado di farlo arrivare da solo o con pochi altri in grado di contenere le sue rasoiate sui muri.
Per vincere una Roubaix Alessandro dovrebbe liberarsi di due mostri come Cancellara e Boonen, cosa non facile visto che i due hanno sul pavè una progressione superiore e sono più veloci allo sprint, con una maglia iridata poi non è per niente facile giocare d'anticipo e cogliere di sorpresa gli avversari.
Naturalmente sono discorsi che lasciano il tempo che trovano, le classiche del nord hanno un fascino ineguagliabile proprio per le infinite variabili che ne condizionano lo svolgimento, l'importante è essere tra i primi a battagliare e sono sicuro che il nostro campione del mondo sarà tra i migliori.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 01/02/2009 alle 18:30
Mi piacerebbe che vincesse la Roubaix.
Da come ne hanno parlato i giornali però, sembrerebbe molto preso dalla vittoria del Mondiale e un po' su di giri.
Non vorrei che il suo inverno sia trascorso con poca concentrazione e troppe distrazioni.

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Agosto 2009




Posts: 6025
Registrato: Oct 2005

  postato il 01/02/2009 alle 18:58
Originariamente inviato da miky70
Non vorrei che il suo inverno sia trascorso con poca concentrazione e troppe distrazioni.


Anch'io ho questa preoccupazione, spero che la maglia iridata non abbia avuto un effetto destabilizzante sul ragazzo che fino ad ora ha sempre dimostrato di avere i piedi per terra.
Mi ha un pò sorpreso leggere che si è comprato la Ferrari, mi sembra una cosa poco in linea con il personaggio, ma non voglio indossare i panni del moralizzatore, magari si sarà voluto togliere un semplice "sfizio".
In questo momento è uno dei corridori che apprezzo di più, quindi ho fiducia nelle sue risorse, potendo scegliere, mi preferirei vederlo entrare a braccia alzate nel velodromo di Roubaix. Sono 10 anni che un italiano non trionfa sul pavè e lui al momento è l'unico in gradi di spezzare questo digiuno.

 

____________________
Vorrei morire in bici, in un giorno di sole, dopo aver scalato una di quelle montagne che sembrano protendersi verso il cielo, mi adagerei sull'erba fresca senza rimpianti, attendendo con serenità il compiersi del mio tempo. Non importa se sarà ...oggi o tra cent'anni, avrò in ogni caso trovato il mio giorno perfetto.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 01/02/2009 alle 20:55
Condivido solo in parte la vostra preoccupazione. Ballan (e questo si capisce dai miei continui interventi) negli ultimi 3-4 anni è man mano diventato il mio corridore preferito, sia perchè va forte nelle garè del pavè, sia per la sua grande professionalità e serietà. Pertanto penso che nonostante i tanti impegni che ha dovuto sobbarcarsi negli ultimi tempi per "colpa" dell'iride sarà in grado di presentarsi alle gare che contano in ottime condizioni. Poi è certo che se queste distrazioni non fossero state sarebbe meglio.....ma un mondiale è un mondiale.....
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.3083060