Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Amstel Gold Race (Ola) 2009 (19 aprile)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  2    3    4    5    6  >>
Autore: Oggetto: Amstel Gold Race (Ola) 2009 (19 aprile)

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 19/04/2009 alle 20:24
Elisa, Andy aveva Kroon davanti non poteva mica attaccare.

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/04/2009 alle 20:24
Originariamente inviato da elisamorbidona

Insolito però che tanti protagonisti contemporaneamente accusino una giornata così strana, con il solo A. Schleck a dare segni di vitalità, ma purtroppo anche lui appesantito nel momento decisivo.


Ma più che appensantito, aveva un compagno davanti, enfant du pays, che poteva anche vincere..
Altrimenti con 4 saxo dietro, li avrebbero chiusi in quattro e quattr'otto!

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 19/04/2009 alle 20:26
inseguire no, ma andare insieme sì, però. Tanto più che Kroon con gli altri altri due non avea certo la vittoria in tasca...

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB 2008

Terzo posto classifica finale
Vincitrice Memorial Pantani e tappa Alpe d'Huez al Tour

FANTACICLISMO CICLOWEB 2009

Vittorie: Tappa di Barcellona Tour de France e Giro del Veneto
7 TITOLI QUIZ DELLE SALITE

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 7360
Registrato: Jun 2005

  postato il 19/04/2009 alle 20:31
Originariamente inviato da elisamorbidona

inseguire no, ma andare insieme sì, però. Tanto più che Kroon con gli altri altri due non avea certo la vittoria in tasca...


andare insieme...ma di che momento della gara stiamo parlando?

 

____________________
...E' il giudizio che c'indebolisce.

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Moderatore
Utente del mese Aprile 2009, Febbraio 2010 e Luglio 2010




Posts: 8326
Registrato: Jun 2006

  postato il 19/04/2009 alle 20:44
Considerate l'infortunio di Frank... sono arrivati 5 SaxoBank nei primi 20! O_O

 

____________________
Un uomo comincerà a comportarsi in modo ragionevole solamente quando avrà terminato ogni altra possibile soluzione.
Proverbio cinese

Jamais Carmen ne cédera,
libre elle est née et libre elle mourra.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 19/04/2009 alle 21:00
Originariamente inviato da Subsonico

Originariamente inviato da elisamorbidona

inseguire no, ma andare insieme sì, però. Tanto più che Kroon con gli altri altri due non avea certo la vittoria in tasca...


andare insieme...ma di che momento della gara stiamo parlando?


il solito decisivo falsopiano molto falso dopo il già duro Keutemberg spazzato dal vento (quella stradina altolocata dove si vede un pò di panorama dei dintorni), punto ideale a 10 km. dal traguardo per attaccare. Dopo l'attacco di Gesink (va bene, seguire uno da solo puoi anche dubitare nonstante quel tratto sia sempre decisivo) si è capito che non c'erano squadre in grado di organizzarsi efficacemente per l'inseguimento (i Silence al momento non c'erano), Ivanov e Kroon capiscono la cosa...partono al contrattacco....lì devi rispondere immediatamente agganciandoti ai due, si trattava di un punto sempre decisivo, non certo di una azione a sorpresa.
Il fatto è che sencondo me da quel punto in poi Andy ha pagato lo sforzo per la selezione fatta praticamente da solo un km. prima sul Keutemberg, dove ha sì messo in crisi Sanchez e Valverde ma ha praticamente lavorato per i tre che poi sono andati. Mi ha ricordato un pò il primo Basso che metteva in fila il gruppo con i corridori uno ad uno a seguire a fatica la ruota di quello davanti, ma sempre favorendo gli scatti degli altri quando lui si spostava. Purtroppo spesso corridori di altre squadre.

 

[Modificato il 19/04/2009 alle 21:07 by elisamorbidona]

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB 2008

Terzo posto classifica finale
Vincitrice Memorial Pantani e tappa Alpe d'Huez al Tour

FANTACICLISMO CICLOWEB 2009

Vittorie: Tappa di Barcellona Tour de France e Giro del Veneto
7 TITOLI QUIZ DELLE SALITE

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 19/04/2009 alle 21:02
Se oggi fossi stato ai piedi del Cauberg con un mitra, non avrei risparmiato nessuno. Hanno buttato via una corsa guardandosi fra loro. Ho pensato subito "se ci fosse stato bettini"..........

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 19/04/2009 alle 21:04
sveglia sveglia Cuneghino, sveglia sveglia che è già mattino....

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 19/04/2009 alle 21:07
Originariamente inviato da Carrefour de l arbre

sveglia sveglia Cuneghino, sveglia sveglia che è già mattino....


ma infatti.. porcaccia miseria... aspettare cosa??? per fare la volata del quinto posto???? ma via.. meglio averci provato e arrivare esimo... ma almeno lo hai fatto, hai tirato fori le palle... hai dato spettacolo..

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 19/04/2009 alle 21:09
E' un vero peccato, all'ultimo km. il gruppo aveva appena sei secondi di ritardo.

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 19/04/2009 alle 21:10
Si rimprovera a Cunego di non essere stato molto determinato e forse ha realmente peccato di attendismo. Ma c'è anche da dire che tutti i big hanno aspettato la volata finale sul Cauberg e che partendo ad 1 km dall'arrivo sarebbe stato quasi sicuramente sorpassato nel finale dagli altri big del gruppo.
Dal mio punto di vista il reale problema di Cunego è stato il non avere una squadra all'altezza nel finale. Se ai piedi del Cauberg, quando il gruppo aveva solo 6 secondi di ritardo, avesse avuto due uomini il gap sarebbe stato ricucito e Damiano avrebbe fatto la sua bella figura - secondo dietro Gilbert, oppure un'altra volta primo come nel 2008-.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 19/04/2009 alle 21:12
Ovviamente la Lampre non è stata (come sempre?) all'altezza. Però c'è poco da fare. Le condizioni sono, erano quelle. Per quello doveva partire. Ok, sarebbe stato superato nel finale. Sarebbe stato perdere onorevolmente. A aspettare ha perso lo stesso. E peggio.

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Laurent Fignon




Posts: 769
Registrato: Jun 2006

  postato il 19/04/2009 alle 21:18
Originariamente inviato da plata

Ovviamente la Lampre non è stata (come sempre?) all'altezza. Però c'è poco da fare. Le condizioni sono, erano quelle. Per quello doveva partire. Ok, sarebbe stato superato nel finale. Sarebbe stato perdere onorevolmente. A aspettare ha perso lo stesso. E peggio.




e infatti Cunego che se ne fa di un quinto posto all'Amstel, che ha già vinto?

se ci avesse provato con uno scatto al km, magari sarebbe saltato, ma avrebbe potuto quanto meno testare la gamba e dare un po' di spettacolo.

così, ha fatto una corsa anonima.

comunque è vero che un corridore del suo calibro dovrebbe essere supportato un po' meglio in queste gare. senza squadra, alla liegi sarà molto penalizzato. un peccato, visto che avrebbe tutte le carte in regola per giocarsela quanto meno alla pari con gli altri.

 

____________________
Nel mondo ci sono 10 tipi di persone: chi conosce il codice binario, e chi non lo conosce.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3539
Registrato: Jan 2008

  postato il 19/04/2009 alle 21:21
Esatto. Se Cunego avesse fatto a cambio con i gregari della Caisse secondo me non c'era storia oggi. tanto a valverde erano inutili..

Sarà che la penso male, ma secondo me Alejandro fa il furbo. Domenica mi aspetto un colpaccio.

 

____________________
Fabio

I walk these streets, a loaded six string on my back...

"L'unico sport che pratico è seguire, camminando, i funerali dei miei amici che avevano praticato sport" Bertrand Russell

http://platissimamente.blogspot.com/

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 3791
Registrato: Sep 2007

  postato il 19/04/2009 alle 21:22
Solitamente Cunego non è uno che ci pensa due volte prima di attaccare, forse non era in giornata. Chissà...

 

____________________
FANTACICLISMO 2008 Campione Olimpico in linea - S. Sebastian - Parigi Bruxelles - Vincitore classifica generale grandi giri (10° Giro - 10° Tour - 4° Vuelta) 1 tappa al Tour - 4 tappe alla Vuelta 9° classifica finale.
FANTACICLISMO 2009 Liegi-Bastogne-Liegi 2° classifica finale Giro d'Italia - 2 tappe - 1 giorno in maglia rosa - Best Belgio - 5° classifica finale

66 punti (nel 2008) + 115 punti (nel 2009) di vantaggio su Frejus: la mia nemesi!

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Miguel Indurain




Posts: 675
Registrato: Jan 2009

  postato il 19/04/2009 alle 21:36
Mi fa rabbia sta storia del "non mi sono spremuto perché volevo arrivare fresco nel finale". Ivanov sarà scattato 3 volte e ha vinto; dietro TUTTI a tenersi i colpi in canna per sparare quello decisivo al traguardo... ma se non si è davanti a che serve tenere tutte le energie? Avevan tutti paura di scattare e venire passati da chi si metteva a ruota: non si può passare sotto il triangolo rosso col gruppo bello spanciato e tutti a far girare la ruota libera. Sono strafelice che abbia vinto Ivanov perché si è spremuto, si è spremuto, e si è ancora spremuto, per poi riuscire alla fine a scattare.

Nibali inguardabile: non puoi fare il ciclista per 230 km e nel momento decisivo trasformarti in un giocatore di scacchi, e Kreuziger davanti di 4 metri in pianura non può essermi venduto come un valido alibi.


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 19/04/2009 alle 21:49
Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg

Si rimprovera a Cunego di non essere stato molto determinato e forse ha realmente peccato di attendismo. Ma c'è anche da dire che tutti i big hanno aspettato la volata finale sul Cauberg e che partendo ad 1 km dall'arrivo sarebbe stato quasi sicuramente sorpassato nel finale dagli altri big del gruppo.

Ma di quali big parliamo? L'unico oltre a lui era Gilbert, perchè gli altri o erano innocui (Valverde, Sanchez) o avevano compagni davanti (Kolobnev, Schleck,, Nuyens, Pfannberger etc).
Il compito di muoversi era suo e di Philippe. Hanno aspettato ed è giusto che ora si mordano le mani.

Originariamente inviato da plata

Esatto. Se Cunego avesse fatto a cambio con i gregari della Caisse secondo me non c'era storia oggi.

Se vabbè...

Sarà che la penso male, ma secondo me Alejandro fa il furbo. Domenica mi aspetto un colpaccio.

No, non fingeva anche perchè non avrebbe avuto senso. Se oggi era in forma faceva una sparata stile Plumelec '08 e si sarebbe messo in saccoccia pure l'Amstel.
È ovvio che con tutto quello che è successo la condizione non possa essere delle migliori. Non è una scusante ma è comprensibile.
Comunque che alla Doyenne farà meglio lo penso anch'io. A differenza dell'anno scorso dovrà stare sulla difensiva e se riesce a non staccarsi potrebbe tentare il tris... comunque è dura. Come già detto vedo Andy Schleck una spanna sopra tutti.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 19/04/2009 alle 21:49
Originariamente inviato da Salvatore77

Solitamente Cunego non è uno che ci pensa due volte prima di attaccare, forse non era in giornata. Chissà...


anche io la penso allo stesso modo. Anzi stranissimo, ma secondo me oggi solo Andy Sclheck, dei favoriti, aveva gambe appena accettabili per sostenere quel ruolo. Altrimenti con la vittoria lì a 20 metri predatori di classiche del genere non se la fanno certo scappare per un pò di tatticismo, certo che se due sassi di piombo gravano sulle cosce già a 20 km. dal traguardo è dura...

 

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB 2008

Terzo posto classifica finale
Vincitrice Memorial Pantani e tappa Alpe d'Huez al Tour

FANTACICLISMO CICLOWEB 2009

Vittorie: Tappa di Barcellona Tour de France e Giro del Veneto
7 TITOLI QUIZ DELLE SALITE

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 19/04/2009 alle 22:08
Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg

Si rimprovera a Cunego di non essere stato molto determinato e forse ha realmente peccato di attendismo. Ma c'è anche da dire che tutti i big hanno aspettato la volata finale sul Cauberg e che partendo ad 1 km dall'arrivo sarebbe stato quasi sicuramente sorpassato nel finale dagli altri big del gruppo.



Mica vero. Con tutto il rispetto, quando ha la gamba Cunego ha pochi rivali in un arrivo come questo. Anche non sentendosi al 100%, aveva il dovere di provarci: oltre che per onor di firma, magari con tutto quell'attendismo lo avrebbero lasciato andare.

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 3025
Registrato: Feb 2006

  postato il 19/04/2009 alle 22:14
Comunque oggi Nibali l'ha fatta grossa.
Va bene che è ancora "giovane" (ha poi 26 anni, e certi giovani promettenti rimangono giovani promettenti anche a 30 anni suonati....boh), ma non capire che o lui o Kreutzinger potevano portare a casa la corsa è stato un ragionamento talmente illogico da non sembrare vero.

Passino i limiti sul fondo, passi una condizione non al meglio (Boh, anche qua: la LBL è tra una settimana, non tra due mesi...), ma un minimo di lettura tattica la devi avere.....

 

____________________
Gaudium magnum. E'tornato! (cit. Frank VDB)

Anti-Zerbinegnan club - Iscritto n°1

Anti Armstrong n°2

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4168
Registrato: Apr 2008

  postato il 19/04/2009 alle 22:30
Originariamente inviato da plata

Se oggi fossi stato ai piedi del Cauberg con un mitra, non avrei risparmiato nessuno. Hanno buttato via una corsa guardandosi fra loro. Ho pensato subito "se ci fosse stato bettini"..........


come promesso non ho visto la corsa, mi sono limitato alla cronaca di cicloweb.

ennesima conferma che di corridori che corrono con l'istinto piuttosto che telecomandati dai ds in ammiraglia oggi ce ne sono sempre meno. con Di Luca e bettini in corsa sarebbe stata tutta un'altra storia, sarebbero partiti all'imbocco del cauberg per andare a vincere e se ne sarebbero fregati del fatto che magari qualcuno li avrebbe battuti. del resto il carattere in corsa o c'è o non c'è, non ci sono vie di mezzo.

inutile dire che avrei preferito un Cunego 50° dopo tanti attacchi in salita piuttosto che il suo 5° posto ottenuto con una corsa fatta di attesa. ma del resto se ho scelto di tifare Di Luca un motivo ci sarà...

Inspiegabile la prestazione di Rebellin, evidentemente pesa sulla sua controprestazione la mancata partecipazione al Giro dei paesi baschi, corsa indispensabile per preparare al meglio le ardenne.

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 1795
Registrato: Sep 2005

  postato il 19/04/2009 alle 22:40
Originariamente inviato da babeuf

Inspiegabile la prestazione di Rebellin, evidentemente pesa sulla sua controprestazione la mancata partecipazione al Giro dei paesi baschi, corsa indispensabile per preparare al meglio le ardenne.


A dire il vero oggi dei primi 4 solo uno (Gesink) ha fatto il Pais Vasco.
In realtà pare che la scorsa settimana si sia sentito poco bene.

 

____________________
Crea il tuo ciclista virtuale e guidalo nel corso della sua carriera
http://procycling.forumup.it/index.php?mforum=procycling


 
Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 386
Registrato: Apr 2008

  postato il 19/04/2009 alle 22:53
Originariamente inviato da Lopi

A dire il vero oggi dei primi 4 solo uno (Gesink) ha fatto il Pais Vasco.


si, ma gli altri 3 hanno corso le classiche del pavè

 

____________________
« Gli invisibili unicorni rosa sono esseri dotati di grande potere spirituale. Sappiamo questo perché essi sono capaci di essere invisibili e rosa allo stesso tempo. Come tutte le religioni, la fede negli invisibili unicorni rosa è basata sia sulla logica che sulla fede. Noi crediamo per fede che siano rosa; e per logica sappiamo che sono invisibili, perché non possiamo vederli. »

Fantaciclismo Cicloweb 2009
Vincitore del Giro d'Italia
1 tappa e 9° nella generale al Tour de France

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 19/04/2009 alle 23:20
Originariamente inviato da Lore_88

Ma di quali big parliamo? L'unico oltre a lui era Gilbert, perchè gli altri o erano innocui (Valverde, Sanchez) o avevano compagni davanti (Kolobnev, Schleck,, Nuyens, Pfannberger etc).

Eh, innocui... erano comunque in gruppo, quindi col senno di poi è facile affermare che Valverde e Sanchez effettivamente non ne avevano per fare la volata.
Lì per lì vedi i due spagnoli in gruppo e pensi: "se adesso parto, questi volponi qua mi pigliano la ruota e mi sbranano ai 100 metri"

Non condivido l'attendismo di Cunego, ma è comprensibile, mica fuori dal mondo.
Alejandro, ad esempio, ci ha costruito una carriera!

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 2534
Registrato: Oct 2006

  postato il 19/04/2009 alle 23:40
con soli 6 secondi di ritardo, non è che avrebbe dovuto fare chissà quale sparata per riportarsi sul duo di testa, peraltro i due davanti si sono guardati anche, perchè Gesink quasi si riportava su di loro, e poi appunto lo stesso Rabobank ha conservato la terza piazza pur essendo al gancio, dietro si sono davvero guardati e la cosa è stata parecchio strana a vedersi, insomma dietro hanno fatto il lavoro prima del Cauberg per dimimuire il ritardo da 20 a 6 secondi e poi sulla salita nessuno si muove, anzi rallentano, boh...il finale mi ha parecchio sorpreso, più che altro non sono riuscito a decifrarlo, corridori di quella caratura sanno benissimo che per recuperare un così esiguo distacco su quei fuggitivi ci mettono assai poco.
Non ci hanno provato e dubito che la gamba dei favoriti potesse peggiore di outsider già belli spremuti dalla fuga.
Secondo me son stati dei mezzi conigli, tanto per non usare mezzi termini.
Aspettavano che qualcuno facesse una mossa, nessuna l'ha fatta e alla fine si sono messi a sprintare per un'inutile quarta piazza

 

____________________
Anti-Zerbinegnan Club- Founder
Anti Armstrong number 1

Aumento delle cubature. Dei cimiteri

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4030
Registrato: Oct 2007

  postato il 20/04/2009 alle 01:43
Originariamente inviato da Lore_88

Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg

Si rimprovera a Cunego di non essere stato molto determinato e forse ha realmente peccato di attendismo. Ma c'è anche da dire che tutti i big hanno aspettato la volata finale sul Cauberg e che partendo ad 1 km dall'arrivo sarebbe stato quasi sicuramente sorpassato nel finale dagli altri big del gruppo.

Ma di quali big parliamo? L'unico oltre a lui era Gilbert, perchè gli altri o erano innocui (Valverde, Sanchez) o avevano compagni davanti (Kolobnev, Schleck,, Nuyens, Pfannberger etc).
Il compito di muoversi era suo e di Philippe. Hanno aspettato ed è giusto che ora si mordano le mani.


Che Valverde e Sanchez fossero innocui lo dici tu e a posteriori è verissimo. Ma durante la gara erano da considerare big, cavolo se non lo erano!
Detto ciò non escludo assolutamente che Gilbert e Cunego abbiano buttato la corsa all'aria...anzi.

 

[Modificato il 20/04/2009 alle 07:29 by Laura Idril]


 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 20/04/2009 alle 07:42
Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg

Originariamente inviato da Lore_88

Originariamente inviato da Tranchée d’Arenberg




Che Valverde e Sanchez fossero innocui lo dici tu e a posteriori è verissimo. Ma durante la gara erano da considerare big, cavolo se non lo erano!
Detto ciò non escludo assolutamente che Gilbert e Cunego abbiano buttato la corsa all'aria...anzi.



Non credo che Lore lo abbia detto a posteriori, tutti avevamo visto che sulla salita precedente Valverde e Sanchez si erano staccati e quindi ...
Per quanto riguarda Gilbert, niente da rimproverargli, perché aveva due uomini che poteva pensare lo averebbero riportato sui primi, ma per Cunego non c'è questa giustificazione, perché era solo e quindi per vincere doveva provare, come Albasini, che qui nessuno ha citato, ma lui ha provato ad andare da solo dietro ai due. In ogni modo ha vinto il migliore, anche se io avrei scommesso che Kroon ne avrebbe "fatto un solo boccone".
Infine, mi è dispiaciuto che M. 40% oltre ad aver scoperto che Evans avrebbe corso, non abbia anche aggiunto che lo faceva "per allenarsi"

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Ottobre 2009




Posts: 6093
Registrato: Jul 2005

  postato il 20/04/2009 alle 09:01
Originariamente inviato da lemond

Non credo che Lore lo abbia detto a posteriori, tutti avevamo visto che sulla salita precedente Valverde e Sanchez si erano staccati e quindi ...

Ma infatti, è da giovedì che dico che Valverde è innocuo, altro che "posteriori"... Su Sanchez invece ho cannato in pieno, lo ammetto. Questa corsa si conferma ostica per lui e sinceramente non ne capisco il perchè. Comunque la condizione dovrebbe essere ottima e alla Liegi mi aspetto un piazzamento nei 5.

Tornando al discorso degli avversari "innocui", se ci accorgiamo noi da casa che due corridori non stanno bene (nella fattispecie Alejandro e Samuel), figuriamoci se lo capiscono i loro avversari che ci corrono accanto. O quantomeno dovrebbero...
E poi per vincere una corsa come l'Amstel è fondamentale stare davanti per non perdere il treno giusto, dunque quelli che stanno in fondo al gruppetto (come ieri Valv e Sanchez) nella fase decisiva della gara o sono scemi o hanno la gamba che non gira bene. Escludendo la prima opzione, direi che è piuttosto facile capire perchè stavano nelle retrovie ieri...

 

____________________

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 20/04/2009 alle 09:12
Mi sembra semplicemente che Cunego non fosse al 100%.
Rincresce, però, se così fosse, il fatto che abbia spremuto Gasparotto all'inverosimile quando questi sarà molto molto più prezioso domenica prossima.
Che sarà anche il giorno della verità per Damiano.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 20/04/2009 alle 09:40
Io invece penso che Damiano più di così non possa andare, ma d'altra parte è più facile vincere quando gli avversari non ci sono che quando la partecipazione e piuttosto buona, anche se ieri sono mancati: *DI LUCA*, Frank, Kirchen non per scelta ed "Evans", Colon e Contador per decisione loro
L'anno scorso vinse per l'errore madornale del "lussemburghese grasso " che andò in fuga, mentre gli sarebbe bastato stare a ruota, per battere tutti allo sprint (come fece poi tre giorni dopo) e di quelli che lo portarono in carrozza ai piedi del Causberg, solo Frank era al suo livello e in volata ... (Kroon aveva lavorato per Frank ed Ivanov non è uno scattista, mentre Valverde era quasi come ieri).

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Francesco Moser




Posts: 730
Registrato: Jan 2005

  postato il 20/04/2009 alle 09:51
Se c'è un punto dove Cunego ha perso la gara è stato il falsopiano dove è scattato Gesink e subito dopo gli altri due. Era li davanti ed ha guardato gli altri del guppetto quando era chiarissimo che nessuno avrebbe inseguito e la corsa se ne stava andando.
Corsa che si stava quasi per riaprire quando il gruppo si è ricompattato e sono arrivati i Lotto, ma sperare nella sensatezza delle tattiche della squadra belga è sempre più un'utopia (che senso ha fare un'inseguimento alla morte per rialzarsi a 200m dall'inizio della salita, lasciando scoperto il tuo capitano che poi vincerà la volata dei battuti?). Se c'è un deluso dev'essere Gilbert.

L'hanno scorso Damiano in quel punto cruciale, in una stuazione analoga, chiuse da solo un infinità di scatti. Probabilmente aveva un'altra gamba ed era una di quelle giornate in cui da la sensazione di non poterla assolutamente perderla la corsa.

 

____________________
E' curioso come le discese, viste dal basso, somigliano tanto alle salite!
Pippo in "Topolino e la Stella dello Sceriffo", 1959

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4674
Registrato: Jun 2006

  postato il 20/04/2009 alle 10:02
Damiano ieri ha dichiarato di aver fatto la corsa sui suoi avversari, al momento decisivo nessuna squadra ha lavorato.
Saronni ieri ha detto che Cunego è in grandissima forma.

 

____________________
Michela
"Stiamo Insieme, Vinciamo Insieme - Ivan Basso"


Vita in te ci credo le nebbie si diradano e oramai ti vedo non è stato facile uscire da un passato che mi ha lavato l'anima fino quasi a renderla un po' sdrucita. Anche gli angeli capita a volte sai si sporcano ma la sofferenza tocca il limite e cosi cancella tutto e rinasce un fiore sopra un fatto brutto



http://www.adidax.com/
resisterai 5 minuti senza sport?

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Roger De Vlaeminck




Posts: 636
Registrato: Feb 2006

  postato il 20/04/2009 alle 10:31
Secondo me ha Cunego ha ottenuto un discreto risultato con il minimo sforzo. Tante volte con una tattica simile si vincono le corse + che con una tattica all'attacco.
Tutte queste critiche mi sembrano esagerate come il voto di Grassi nel pagellone.
La vera delusione è stato Samuel Sanchez ed i direttori della Liquigas

 

____________________
Pap

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 9090
Registrato: Nov 2005

  postato il 20/04/2009 alle 11:36
Originariamente inviato da Raf Benson

Se c'è un punto dove Cunego ha perso la gara è stato il falsopiano dove è scattato Gesink e subito dopo gli altri due. Era li davanti ed ha guardato gli altri del guppetto quando era chiarissimo che nessuno avrebbe inseguito e la corsa se ne stava andando.
Corsa che si stava quasi per riaprire quando il gruppo si è ricompattato e sono arrivati i Lotto, ma sperare nella sensatezza delle tattiche della squadra belga è sempre più un'utopia (che senso ha fare un'inseguimento alla morte per rialzarsi a 200m dall'inizio della salita, lasciando scoperto il tuo capitano che poi vincerà la volata dei battuti?). Se c'è un deluso dev'essere Gilbert.

L'hanno scorso Damiano in quel punto cruciale, in una stuazione analoga, chiuse da solo un infinità di scatti. Probabilmente aveva un'altra gamba ed era una di quelle giornate in cui da la sensazione di non poterla assolutamente perderla la corsa.


QUOTONE!

 

____________________
EROE DEL GAVIA

A 2 Km dalla vetta mi sono detto "Vai Marco o salti tu o salta lui...E' saltato lui.
Marco Pantani.Montecampione 1998

27/28/29 giugno 2008...son stato pure randonneur

!platonicamente innamorato di admin!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Eddy Merckx




Posts: 1230
Registrato: Jun 2005

  postato il 20/04/2009 alle 11:59
Magnifica foto per un ciclismo mediocre. Ottimo il rilievo fatto da GiGi111; come a dire che le classiche le vincono i corridori da classiche i quali, spesso e volentieri, non vi partecipano. Cosi' va il ciclismo di questi giorni...Mi ero già attrezzato ma, lo stesso, che palle...

 

____________________
Difendi, conserva, prega !

(dalla poesia "Saluto e augurio" - "La nuova gioventu'" di P.P. Pasolini - Ediz. Einaudi)

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 4189
Registrato: Jan 2007

  postato il 20/04/2009 alle 12:50
Originariamente inviato da Raf Benson

Se c'è un punto dove Cunego ha perso la gara è stato il falsopiano dove è scattato Gesink e subito dopo gli altri due. Era li davanti ed ha guardato gli altri del guppetto quando era chiarissimo che nessuno avrebbe inseguito e la corsa se ne stava andando.
Corsa che si stava quasi per riaprire quando il gruppo si è ricompattato e sono arrivati i Lotto, ma sperare nella sensatezza delle tattiche della squadra belga è sempre più un'utopia (che senso ha fare un'inseguimento alla morte per rialzarsi a 200m dall'inizio della salita, lasciando scoperto il tuo capitano che poi vincerà la volata dei battuti?). Se c'è un deluso dev'essere Gilbert.


bè, non è che la lotto potesse fare molto di più, vansummeren e dekker hanno tirato alla morte fino all'inizio del cauberg, poi ovviamente si sono fatti da parte perchè non ne avevano più. a quel punto toccava ai capitani.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Franco Ballerini




Posts: 313
Registrato: May 2006

  postato il 20/04/2009 alle 12:54
Originariamente inviato da Carrefour de l arbre

Comunque oggi Nibali l'ha fatta grossa.
Va bene che è ancora "giovane" (ha poi 26 anni, e certi giovani promettenti rimangono giovani promettenti anche a 30 anni suonati....boh), ma non capire che o lui o Kreutzinger potevano portare a casa la corsa è stato un ragionamento talmente illogico da non sembrare vero.

Passino i limiti sul fondo, passi una condizione non al meglio (Boh, anche qua: la LBL è tra una settimana, non tra due mesi...), ma un minimo di lettura tattica la devi avere.....

La mia sensazione è che Nibali rimmarrà sempre un eterna promessa (speriamo di sbagliare).

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 20/04/2009 alle 13:03
Originariamente inviato da Raf Benson

Se c'è un punto dove Cunego ha perso la gara è stato il falsopiano dove è scattato Gesink e subito dopo gli altri due. Era li davanti ed ha guardato gli altri del guppetto quando era chiarissimo che nessuno avrebbe inseguito e la corsa se ne stava andando.
Corsa che si stava quasi per riaprire quando il gruppo si è ricompattato e sono arrivati i Lotto, ma sperare nella sensatezza delle tattiche della squadra belga è sempre più un'utopia (che senso ha fare un'inseguimento alla morte per rialzarsi a 200m dall'inizio della salita, lasciando scoperto il tuo capitano che poi vincerà la volata dei battuti?). Se c'è un deluso dev'essere Gilbert.

L'hanno scorso Damiano in quel punto cruciale, in una stuazione analoga, chiuse da solo un infinità di scatti. Probabilmente aveva un'altra gamba ed era una di quelle giornate in cui da la sensazione di non poterla assolutamente perderla la corsa.


quoto tutto , se leggi il mio intervento della pagina precedente la pensavo esattamente come te. Che la corsa si sia riaperta all'ultimo km. è stato solo per la fortuna di trovare per strada le energie residue di un Vansummeren già spremuto in precedenza.

Su Nibali: secondo me sta crescendo, rispetto all'anno scorso ha qualcosa in più. Purtroppo sta crescendo mezzo scalino alla volta, è un pò troppo poco, mentre per essere veramente competitivo per i grandi obiettivi (che siano corse in linea o a tappe), ha ancora bisogno di salirne alcuni di gradini, sia a crono che in salita che sul fondo. Una crescita così lenta e gradualissima però ho paura che sia il segnale che è già vicino al suo massimo, di solito chi ha il talento per le grandissime vittorie dopo un periodo di ambientamento con scarsi risultati fa poi presto ad affacciarsi tra i primi cinque-sei, poi ci sono le limature anno per anno...
Vero è anche che ciascun fisico ha la sua evoluzione condizionata anche dallo stato di salute generale che non sempre è del tutto sotto controllo variando anche molto di anno in anno, spero di sbagliarmi...

 

[Modificato il 20/04/2009 alle 13:15 by elisamorbidona]

____________________
FANTACICLISMO CICLOWEB 2008

Terzo posto classifica finale
Vincitrice Memorial Pantani e tappa Alpe d'Huez al Tour

FANTACICLISMO CICLOWEB 2009

Vittorie: Tappa di Barcellona Tour de France e Giro del Veneto
7 TITOLI QUIZ DELLE SALITE

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Francesco Moser




Posts: 730
Registrato: Jan 2005

  postato il 20/04/2009 alle 15:31
Originariamente inviato da dietzen

Originariamente inviato da Raf Benson

Se c'è un punto dove Cunego ha perso la gara è stato il falsopiano dove è scattato Gesink e subito dopo gli altri due. Era li davanti ed ha guardato gli altri del guppetto quando era chiarissimo che nessuno avrebbe inseguito e la corsa se ne stava andando.
Corsa che si stava quasi per riaprire quando il gruppo si è ricompattato e sono arrivati i Lotto, ma sperare nella sensatezza delle tattiche della squadra belga è sempre più un'utopia (che senso ha fare un'inseguimento alla morte per rialzarsi a 200m dall'inizio della salita, lasciando scoperto il tuo capitano che poi vincerà la volata dei battuti?). Se c'è un deluso dev'essere Gilbert.


bè, non è che la lotto potesse fare molto di più, vansummeren e dekker hanno tirato alla morte fino all'inizio del cauberg, poi ovviamente si sono fatti da parte perchè non ne avevano più. a quel punto toccava ai capitani.


Effettivamente Dekker e VanSumm avevano già fatto un mezzo miracolo, però il modo in cui sono sempre stati uccellati i Lotto nelle classiche di inzio stagione fa sorridere.

Mi sono riguardato le immagini su You tube ed ho notato una cosa incredibile: sotto lo striscione dell'ultimo Km li avevano praticamente ripresi, poi cambia l'inquadratura e si vede il gruppo aperto che passa a 10 secondi all'imbocco della salita.



Comunque bisogna dare atto ad Ivanov di essere andato davvero forte con scatti a ripetizione anche nel finale che hanno permesso ai tre di mantenere quel piccol vantaggio proprio sotto allo striscione che è stato determinante.

 

____________________
E' curioso come le discese, viste dal basso, somigliano tanto alle salite!
Pippo in "Topolino e la Stella dello Sceriffo", 1959

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 333
Registrato: Jan 2009

  postato il 20/04/2009 alle 17:07
Originariamente inviato da miky70

Damiano ieri ha dichiarato di aver fatto la corsa sui suoi avversari, al momento decisivo nessuna squadra ha lavorato.
Saronni ieri ha detto che Cunego è in grandissima forma.


Io ieri l'ho visto in ottima forma, sono d'accordo che poteva chiudere su un Gesink e tentare la sparata sul Cauberg (rischiando però di tirare la volata ad altri), però Damiano e in forma... la Freccia con questa squadra sarà ancora difficile da tenere, ma la corsa + dura la Liegi, vince il + forte e vediamo domenica, per me Damiano ieri era il migliore, non ha vinto, ha sbagliato ad attendere troppo ma sono convinto che sta settimana mi darà delle soddisfazioni (Ah, il 5 in pagella in homepage mi sembra esagerato!!! Sarà anche stato il favorito ma secondo me non ha voluto spremersi al 100% perchè punta tutto sulla Liegi)

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 20/04/2009 alle 17:39
Cosa vuol dire "rischiando di tirare la volata ad altri" ?
Che rinunci a poter vincere per paura di perdere ?
Allora è giusto che perdi.
No, io continuo ad essere convinto che il Cunego di ieri non fosse al massimo, spero solo quello di ieri e non quello di domenica prossima, perchè se non vince con Di Luca, Contador e F. Schleck fuori e con Rebellin e Valverde fuoriforma son dolori.
Se poi perdesse da Basso...

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Claudio Chiappucci




Posts: 333
Registrato: Jan 2009

  postato il 21/04/2009 alle 10:33
Originariamente inviato da nino58

Cosa vuol dire "rischiando di tirare la volata ad altri" ?
Che rinunci a poter vincere per paura di perdere ?
Allora è giusto che perdi.
No, io continuo ad essere convinto che il Cunego di ieri non fosse al massimo, spero solo quello di ieri e non quello di domenica prossima, perchè se non vince con Di Luca, Contador e F. Schleck fuori e con Rebellin e Valverde fuoriforma son dolori.
Se poi perdesse da Basso...


Ecco, uno di quelli che domani se vince dirà che non aveva avversari, che discorsi del menga! Guarda che anche con i corridori che hai citato l'anno scorso ha fatto un 1° e un 3° ad Amstel e Freccia!

 
Edit Post Reply With Quote

Moderatore




Posts: 21608
Registrato: Oct 2004

  postato il 21/04/2009 alle 10:45
Originariamente inviato da matt8

(Ah, il 5 in pagella in homepage mi sembra esagerato!!!)


Dovevamo mettergli 4? Dài, sei troppo cattivo con Cunego!

 

____________________
Mario Casaldi - Cicloweb.it

CICLISTI
Si sta come
d'autunno
sugli alberi
le foglie

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Marzo 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 4706
Registrato: Apr 2005

  postato il 21/04/2009 alle 11:53
per quel che ho visto, è stata una brutta corsa, pochi attacchi poco coraggioso, l'unico che lo ha tirato fuori ha vinto meritatamente. Purtroppo alcuni big non stavano molto in forma (Rebellin, Sanchez, Valverde) gli altri avevano compagni in fuga (Pfannberger, Schleck) l'unico che poteva far qualcosa Cunego, ha fatto l'attendista e si è preso un piazzamento buono nonostante una gara quasi anonima. Mi stupisce che Gesink che doveva essere quello più forte dei 3 sul cauberg sia quello che si è staccato subito, forse non ha ancora molto fondo

 

____________________
"Qui devi spingere con le tue gambe vecio" Davide Cassani a Gilberto Simoni alla ricognizione di Plan De Corones

"Signori non c'è ne sono più" Gilberto Simoni ad Aprica 2006

Il mio nome è Roberto che fa rima (guarda un pò che caso) con Gilberto

30 maggio 2007 ultima vittoria al giro sullo Zoncolan. 30 Maggio 2010 la fine di un lungo sogno duranto 15 anni fatto di tante gioie e tante delusioni, grazie di tutto Gibo!



 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi




Posts: 5156
Registrato: Apr 2005

  postato il 21/04/2009 alle 11:54
caro matt, Di Luca non c'era neppure l'anno scorso.
Se Cunego vince a me non dispiace, è se perde che è grigia.

 

____________________
nino58

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  2    3    4    5    6  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.6091640