Board logo

Calendario/regolamento Fantaciclismo 2009
Zubeldia - 07/01/2009 alle 17:42

A un mese esatto da quello che dovrebbe essere il primo appuntamento del Fantaciclismo di Cicloweb 2009 (GP Costa degli Etruschi),è giunto il momento di iniziare decidere il calendario delle gare...e i cambiamenti di regolamento. Intanto se avete idee per qualche ritocco o novità,proponete pure....


babeuf - 07/01/2009 alle 20:23

propongo una diminuzione del numero di gare, con lo scopo di consentire a più gente di essere competitiva per la classifica, anche chi non ha troppo tempo a disposizione per partecipare causa vari impegni di lavoro o di studio. Per fare un esempio, io lascerei solo le corse più importanti (per esempio si potrebbero prendere quelle dell'Smr). che ne pensate?


piccolo san bernardo - 07/01/2009 alle 23:19

Se mi metto a partecipare potrebbe essere dura per voi,io vedo nel grande libro del futuro:Od:


Salvatore77 - 08/01/2009 alle 10:35

Anch'io sarei favorevole a ridurre un pò il n. delle corse, magari eliminando un pò di corse del mediocre calendario nazionale. Queste corse spesso vengono colpite da frequenti forfait dell'ultimo minuto e le starting list nei siti sono aggiornate poco tempestivamente. Tutte queste sono situazioni che lasciano troppo spazio alla casualità ai pronostici e non alla bravura. Per quanto concerne piccolosanbernardo e il suo libro del futuro: NO COMMENT:Od:


babeuf - 08/01/2009 alle 15:58

Proposta per il regolamento: invece di dover indicare i primi 5 nell'ordine esatto, il giocatore si limita a indicare 5 nomi, non in ordine. Il punteggio del giocatore nella classifica della corsa è dato dalla somma dei piazzamenti dei 5 corridori che ha scelto. La classifica della corsa è data dai punteggi dei giocatori, ordinati ovviamente in modo crescente. Ogni corsa assegna tot. punti per la classifica del fantaciclismo. Motivazioni: è parecchio difficile azzeccare la posizione esatta di un corridore, e in questo modo entra in gioco il fattore fortuna. Invece dovendo indicare 5 nomi, ma senza la restrizione di dover indovinare per forza il piazzamento esatto, si limita l'importanza del fattore fortuna e si premia di più la bravura e la competenza. Esempio pratico: Liegi-Bastogne-Liegi 2007 PRONOSTICO DELL'UTENTE X Di Luca Bettini Rebellin Contador Sanchez PRONOSTICO DELL'UTENTE Y Valverde Sanchez Gilbert Rebellin Di Luca RISULTATO DI X 1° Di Luca 4° Bettini 5° Rebellin 26° Contador 12° Sanchez Punti totali: 48 RISULTATO DI Y 2° Valverde 12° Sanchez 15° Gilbert 5° Rebellin 1° Di Luca Punti totali: 35 CLASSIFICA DELLA CORSA: 1° Utente Y 35 punti 2° Utente X 48 punti (in caso di parità di punteggio nella classifica della corsa si classifica meglio chi ha postato prima i 5 nomi) Osservazione 1: si potrebbe fare, come è stato nel 2008, che nelle corse di un giorno si scelgono 5 nomi e nelle tappe dei Gt 3 nomi, per mantenere inalterata questa tradizione. La tappe di Giro, Tour e Vuelta verrebbero assegnate come le classiche, mentre le classifiche generali dei GT sarebbero determinate dalla somma dei punteggi di tutte le tappe. Osservazione 2: si dovrebbero creare scale di punteggio che classifichino le varie corse, ossia: se l'utente X si classifica al 1° posto alla Liegi deve ricevere tot punti. Ma per evitare questa (superflua) fatica, si potrebbero prendere le scale dell'SMR e applicare quelle, e così l'utente X riceverebbe i suoi 100 punti validi per la generale. --------------------------------------------------------------------------- se l'idea vi piace tenetela in considerazione, se ci sono dubbi chiedete, a me sembra molto buona perchè semplice e immediata :)

 

[Modificato il 08/01/2009 alle 16:22 by babeuf]


babeuf - 08/01/2009 alle 18:02

Proposta di calendario: Het Volk Eroica Milano-Sanremo GP E3 Harelbeke Giro delle Fiandre Gent-Wevelgem Parigi-Roubaic Amstel Gold Race Freccia Vallone Liegi-Bastogne-Liegi GP Francoforte GIRO D'ITALIA Campionato italiano a crono Campionato italiano in linea TOUR DE FRANCE San Sebastiàn Tre Valli Varesine GP Plouay Giro del Veneto Coppa Placci Classica di Amburgo Parigi-Bruxelles VUELTA A ESPANA Mondiali a crono Mondiali in linea Giro del Lazio Giro dell'Emilia Parigi-Tours Milano-Torino Giro del Piemonte Giro di Lombardia


Frejus - 08/01/2009 alle 20:14

A mio parere il regolamento dello scorso anno andava più che bene. Più corse ci sono meglio è, perchè ridurne il numero? Non dobbiamo partecipare alle gare, facciamo solo il pronostico...:D:D:D:D Babeuf, mi sembri il classico caso di U.C.A.S. Sarà difficile per te indovinare chi vince ma per me che sono fortissimo non lo è :D:D:D:D (Salvatore & C. te lo possono confermare). Inoltre il tuo criterio premierebbe la regolarità e non l'acuto (tipo il ProtTour:Od::Od: ). Aba e Fac se ci siete, battete un colpo. PS X me sarebbe utile dopo ogni aggiornameto di classifica, riportare la data della prossima corsa da pronosticare. Ciao a tutti


piccolo san bernardo - 09/01/2009 alle 20:42

ihihih ho propri voglia di fare previsioni. D'altro canto io previdi il terremoto a San Giuliano di Puglia,anni or sono...:Od::Od:


elisamorbidona - 11/01/2009 alle 08:47

se giocherai al fantaciclismo comincio a preoccuparmi seriamente per i corridori. Per me bisognerebbe riequilibrare un pò i punti assegnati per le singole tappe dei grandi giri con quelli assegnati per le corse più importanti. Logicamente il sistema proposto da babeuf premia di meno il colpo di fortuna: tipo indovinare il quarto e il quinto nel giusto ordine in una corsa che finisce in volata non è proprio abilità nei pronostici secondo me. Però in gioco giustamente si può anche scegliere di dare maggior peso alla fortuna, per me va bene lo stesso. Personalmente farei un sistema misto: sistema babeuf (classifica determinata dalla somma dei piazzamenti dei cinque corridori pronosticati) + punteggio premio per chi indovina uno dei primi tre nella giusta posizione. In questo modo chi individua i corridori giusti per i primi posti non rischia di trovarsi con 5 o 10 miseri punticini (poco più di uno che sbaglia del tutto il pronostico) solo perchè magari ha invertito il primo con il secondo e il terzo con il quarto.

 

[Modificato il 11/01/2009 alle 09:34 by elisamorbidona]


piccolo san bernardo - 11/01/2009 alle 09:14

[quote][i]Originariamente inviato da elisamorbidona [/i] se giocherai al fantaciclismo conìmincio a preoccuparmi seriamente per i corridori. [/quote] Beh,come dico sempre io "Io non porto sfiga ma non porto nemmeno fortuna!!:D" tornando IT,io direi che è si potrebbe dare metà punteggio di quanto se ne aspetterebbe se uno dice che SEMPRONIO arrivi 5o e invece arriva 1o (:Od:),solo per il fatto che comunque ha detto che Sempronio si sarebbe piazzato bene. In più,proporrei cospicui bonus per chi azzecca tutto il podio con precisione,o per chi fa' il quintuplo en-plein. Bene,vado a fare le mie solite macumbe:P!


Tranchée d’Arenberg - 11/01/2009 alle 13:37

Secondo me il vecchio sistema di punteggio aveva delle grosse lacune, alcune delle quali evidenziate e corrette giustamente nella parte finale della stagione da Federico Martin. Come dice Babeuf si lasciava molto alla fortuna. Una possibile soluzione potrebbe essere quella di rimodulare la scala dei punteggi in modo tale da premiare comunque chi azzecca il corridore nella posizione esatta, aumentando però i punti attribuiti a chi prende dei corridori ma fuori posizione (ovvero i cosidetti "bonus"). Quest'anno c'era troppa differenza. Se per esempio in una grande classica pronosticavo Bettini vincitore e poi Bettini vinceva davvero mi beccavo 70 pt. Se invece Bettini arrivava 2° mi spettavano solo 5 miseri punti... Questa che segue è la rivoluzione che propongo. Anche se a prima vista può sembrare molto complicato in realtà non lo è: prendiamo ad esempio una grande classica, la SanRemo. Il regolamento 2008 prevedeva la seguente scala di punteggi: 1° - 70 pt 2° - 50 pt 3° - 30 pt 4° - 20 pt 5° - 10 pt in caso di posizione sbagliata i "bonus" previsti erano invece: 1 corridore - 5 pt 2 corridori - 15 pt 3 corridori - 20 pt 4 corridori - 25 pt 5 corridori - 30 pt Io lascerei immutata la scala dei punteggi per i corridori azzeccati in posizione giusta mentre rimodulerei secondo il seguente schema la scala dei "bonus": - corridore pronosticato in posizione 1: 50 pt se arriva 2° 30 pt se arriva 3° 20 pt se arriva 4° 10 pt se arriva 5° - corridore pronosticato in posizione 2: 50 pt se arriva 1° 30 pt se arriva 3° 20 pt se arriva 4° 10 pt se arriva 5° - corridore pronosticato in posizione 3: 30 pt se arriva 1° o 2° 20 pt se arriva 4° 10 pt se arriva 5° - corridore pronosticato in posizione 4: 20 pt se arriva 1°, 2° o 3° 10 pt se arriva 5° - corridore pronosticato in posizione 5° 10 pt, qualsiasi posizione arrivi Ripeto, sembra complesso, ma non lo è. In pratica si riesce a ricompensare chi azzecca la posizione, ma allo stesso tempo non si penalizza troppo chi prende il corridore e non la posizione. Inoltre si differenziano i punteggi a secondo di quanto si sbaglia. Ad esempio se pronostico Ballan vincitore e poi Ballan giunge 2° prendo 50 punti. Se invece l'errore del mio pronostico è "maggiore" e Ballan arriva 5° prendo solo 10 pt, giustamente. E' un sistema di punteggio mutuato dal sito sport4fun.com. Vi invito a prenderlo in seria considerazione perchè a mio modesto modo di vedere è molto equilibrato. Per ciò che riguarda il calendario fare qualche piccola modifica, eliminando qualche gara del calendario nazionale non molto interessante (Toscana, Larciano, Memorial Pantani ad esempio) ed aggiungendo qualche corsa a tappe (Tirreno, Parigi-Nizza, Paesi Baschi, Svizzera e Delfinato)


elisamorbidona - 11/01/2009 alle 14:54

appoggio questa proposta di regolamento. Per le corse da inserire in calendario invece non sono favorevole a nuove corse a tappe perchè pronosticando giorno per giorno mettono in grossa difficoltà chi non può tenersi al corrente e collegato quotidianamente (es. cadute corridori ritirati, ma anche guasti al pc e impegni più importanti). Per l'elenco delle corse in linea terrei quello vecchio togliendo le corse meno importanti tra quelle che si disputano in giorni consecutivi. Secondo me almeno tre-quattro giorni di distanza tra una corsa e l'altra danno il tempo a tutti gli interessati di informarsi e di trovare un momento per collegarsi e pronosticare.


Laura Idril - 11/01/2009 alle 14:59

In sto caso complimenti a chi farà i conti ehehehe :D


Tranchée d’Arenberg - 11/01/2009 alle 15:03

Laura, ti posso assicurare che fare i conti è molto più semplice di ciò che sembra. Cmq eventualmente mi offrirei volontario..:D


Laura Idril - 11/01/2009 alle 15:40

A si si guardate per me quello che scegliete va tutto bene :D


Salvatore77 - 16/01/2009 alle 16:40

In effetti il sistema dei punti adottato fin ora era lacunoso in alcuni aspetti ma che credo non favorivano nessuno in particolare. La fortuna è una componente fondamentale ma credo che faccia parte del gioco. Insomma, anche a me lascia l'amaro in bocca pronosticare in una volata di una vuelta Bennati su Boonen, che potenzialmente fruttano 50 pt. ma poi per 4 centimetri arriva primo Boonen su Bennati e ci rimetto ben 35 pt. (se ricordo bene). Pazienza. In effetti io sarei favorevole a inserire dei bonus più sostanziosi per chi indovina un corridore nei primi ma nella posizione sbagliata, ma dare più peso al fatto che arrivi primo rispetto al fatto che arrivi secondo non credo sia opportuno. Un pronostico è un pronostico, i ciclisti corrono per vincere e noi dobbiamo pronosticare il vincitore. Se pronostico Rebellin vincente l'olimpiade e arriva invece secondo ho sbagliato. Punto e basta. Io sarei più favorevole ad aumentare i bonus sulle posizioni errate ma tipo di 5 pt. per ogni corridore individuato. Non di più. Per esempio proporrei di pronosticare nei grandi giri i primi 5 della classifica generale con dei punteggi notevoli e 5 corridori anche nelle tappe così nelle tappe dove ci sono le fughe si hanno più possibilità di indovinare chi va in fuga e non come è accaduto alla Vuelta dove io ho vinto una tappa con 5 pt. perchè ho pronosticato N. Roche in posizione errata. Sul calendario come dicevo più su, opterei per non allargare a dismisura le corse da pronosticare, soprattutto nel calendario italiano dove spesso accade anche che le corse non le danno nemmeno in TV quindi si perde anche il gusto di pronosticarle (opinione personale). Inoltre confermerei i tre grandi giri e non altre gare a tappe. La gara conclusiva secondo me deve essere il Lombardia dove ci sono molti pt. a disposizione e dove si posso fare bei pronostici e non la Japan Cup il cui livello tecnico è bassissimo e per di più non la trasmettono nemmeno, invece chiudere con il Lombardia sarebbe molto più divertente. Qualche anno fà la gazzetta dello sport ha fatto una specie di fantaciclismo su internet sul giro dove si doveva pronosticare i primi 5 della generale, e i primi 10 della singola tappa. Per la maglia rosa (cioè la classifica generale) valevano i pt. dei pronostici azzeccati nella posizione giusta. Poi c'era una classifica a pt. per la maglia ciclamino dove contavano i pronostici azzeccati nei primi 10. Magari si può pensare anche nel nostro fantaciclismo di inserire solo nei grandi giri questa classifica parallela per premiare chi intuisce i corridori nella posizione errata. Che ne pensate?


Serpa - 19/01/2009 alle 10:11

[quote][i]Originariamente inviato da piccolo san bernardo [/i] ihihih ho propri voglia di fare previsioni. D'altro canto io previdi il terremoto a San Giuliano di Puglia,anni or sono...:Od::Od: [/quote] San Giuliano è ancora tappezzata dalla tua faccia con scritto Wanted e una taglia a chi te riesce a trovà. Io, da grosso succhiaruote quale sono, mi metto dietro e arrivo all'appuntamento col fantaciclismo qualunque corsa si metta in calendario con qualsiasi regolamento di sorta. Fate vobis.


febbra - 19/01/2009 alle 13:56

Dai dai, febbraio si avvicina. Non vedo l'ora di iniziare a pronosticare. Uh guarda, sono anche campione uscente... :Od: PS: ma che fine ha fatto Abajia?


Tranchée d’Arenberg - 19/01/2009 alle 15:16

Ragazzi, bisognerebbe prendere in tempi brevi una decisione sull'eventuale nuovo regolamento.... esprimiamoci please!


Abajia - 19/01/2009 alle 15:22

Ci sono, ci sono. :cool: Quindi fatevi da parte, bipedi che non siete altro, ora ci penso io a dettare legge! :Od: ... Io direi di non sconvolgere più di tanto regole e cacchi vari, in fondo la bellezza del nostro fantaciclismo sta anche nella sua estrema semplicità; l'unica cosa da ritoccare è un attimino il sistema dei punteggi, ma solo per un caso particolare, questo (sono andato a ripescare il thread dello scorso fantaciclismo): [i]a Federico Martin sono stati assegnati 5 punti in più; avendo indovinato il 4°, il 5° e un ciclista in posizione sbagliata avrebbe diritto a 18+8+5 punti, ma per uniformare questo caso coi precedenti di Seb e padoaschioppa, gli vengono aggiunti 5 punti di bonus (altrimenti sarebbe più fruttuoso un pronostico con il 4° indovinato e due ciclisti non in posizione corretta piuttosto che uno con indovinati 4° e 5° e uno non in posizione corretta)[/i]. Ecco, questo è l'unico ritocchino che farei. Che ne dite?


Serpa - 19/01/2009 alle 15:29

La tabella punteggi della foresta di Aremberg mi piace. Abajia lo boccio solo per aver scritto "attimino". :D


Abajia - 19/01/2009 alle 15:32

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] Proposta di calendario: Het Volk Eroica Milano-Sanremo [...] Giro del Piemonte Giro di Lombardia[/quote] No, dico: e il nostro pezzo forte? La ciliegina sulla torta? Il dessert alla stracciatella? La chicca che più chicca non si può? Dov'è la Japan Cup?! :o Vincere in terra nipponica non ha prezzo. Insostituibile! :Old:


Abajia - 19/01/2009 alle 15:36

[quote][i]Originariamente inviato da Serpa [/i] Abajia lo boccio solo per aver scritto "attimino". :D [/quote] Quoto. In effetti mi fustigherei. :Od: Vabbè, bando alle ciance, ora stilo un possibile calendario e mi dite che ne pensate. Premetto che sarà bello lunghetto (e so già di avere l'appoggio incondizionato di Frejus :D ).


Abajia - 19/01/2009 alle 16:10

Proposta di calendario per il Fantaciclismo di Cicloweb - edizione 2009 1.1 - GP Costa degli Etruschi 1.1 - Trofeo Laigueglia 1.HC - Omloop Het Volk-Elite / Circuit Het Volk - Elite 1.1 - Kuurne-Bruxelles-Kuurne 1.1 - Eroica HIS - Milano - Sanremo 1.HC - E3 Prijs Vlaanderen - Harelbeke 1.1 - De Brabantse Pijl - La Flèche Brabançonne UPT - Ronde van Vlaanderen UPT - Gent - Wevelgem HIS - Paris - Roubaix 1.HC - Scheldeprijs Vlaanderen UPT - Amstel Gold Race HIS - La Flèche Wallonne HIS - Liège-Bastogne-Liège 1.HC - Rund um den Henninger Turm Frankfurt 1.1 - GP Industria & Artigianato - Larciano 1.1 - Giro di Toscana HIS - GIRO D'ITALIA 1.1 - Memorial Marco Pantani CN - CAMPIONATI NAZIONALI - Cronometro individuale CN - CAMPIONATI NAZIONALI - Prova in linea HIS - TOUR DE FRANCE 1.1 - GP Industria e Commercio Artigianato Carnaghese UPT - Clásica Ciclista de San Sebastián - San Sebastián 1.1 - GP Nobili Rubinetterie 1.1 - Giro dell'Appennino 1.1 - GP Città di Camaiore 1.HC - Giro del Lazio 1.1 - Trofeo Matteotti UPT - Vattenfall Cyclassics 1.HC - Tre Valli Varesine 1.1 - Coppa Agostoni 1.1 - Coppa Bernocchi UPT - GP Ouest France - Plouay 1.HC - Giro del Veneto HIS - Vuelta a España 1.HC - Coppa Placci 1.1 - Giro della Romagna 1.HC - Parijs-Brusssel - Paris-Bruxelles 1.HC - GP de Fourmies / La Voix du Nord 1.1 - GP Industria & Commercio di Prato CM - CAMPIONATO DEL MONDO - Crono individuale CM - CAMPIONATO DEL MONDO - Prova in linea 1.1 - Memorial Cimurri 1.1 - Coppa Sabatini 1.HC - Giro dell'Emilia 1.1 - GP Beghelli 1.HC - Paris - Tours 1.HC - Milano - Torino 1.HC - Giro del Piemonte HIS - Giro di Lombardia 1.1 - Japan Cup (eventualmente, visto che in calendario per il momento non c'è; ma non si corre quest'anno?) Contrattando, sono disposto a togliere solo la Freccia del Brabante, il GP Carnago e il GP Fourmies, ma giusto perché non facevano parte del calendario dell'anno scorso. :P Se pure noi adesso ci mettiamo a snobbare le classiche italiane...stiamo freschi!

 

[Modificato il 19/01/2009 alle 16:14 by Abajia]


Serpa - 19/01/2009 alle 16:14

Dico "sì" al calendario di Abajia Comunque propongo un emendamento ai GT: bonus per chi indovina il podio finale all'inizio della corsa, e bonus ulteriore per i primi 5 della classifica generale del fantaciclismo.


Laura Idril - 19/01/2009 alle 17:27

Approvato calendario. La JapanCup ancora non la vedi perchè risulta ufficialmente del calendario 2010.


Frejus - 19/01/2009 alle 17:30

ABA # 1, calendario perfetto! Non vedo l'ora che inizi.


plata - 19/01/2009 alle 17:36

Dopo mesi di insuccessi nel quiz "Indovina la salita" voglio provare a buttarmi in questo gioco. Tenetemi caldo l'ultimo posto... :D


Frejus - 19/01/2009 alle 17:40

[quote][i]Originariamente inviato da plata [/i] Dopo mesi di insuccessi nel quiz "Indovina la salita" voglio provare a buttarmi in questo gioco. Tenetemi caldo l'ultimo posto... :D [/quote] ....allora chiedi a Salvatore 77 ed al Cannibale, loro di solito "veleggiano" in quelle posizioni :D:D:D


Abajia - 19/01/2009 alle 17:42

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Approvato calendario. La JapanCup ancora non la vedi perchè risulta ufficialmente del calendario 2010. [/quote] Eh ma siccome l'anno scorso c'era nel calendario in home mi stavo preoccupando! :P La Japan Cup è un'istituzione del nostro fantaciclismo!


Tranchée d’Arenberg - 19/01/2009 alle 17:53

Per il calendario sono d'accordo con quello di Abajia, anche se la Japan Cup 2008 mi è costata il titolo di campione................... Per il sistema di punteggi vorrei ribadire la bontà di quello da me precedentemente proposto. Ho notato che a qualcuno piace, quindi.....:D


Salvatore77 - 19/01/2009 alle 17:57

Avevo dimenticato la sensazione di leggere i threads e trovare un post si e un post no, un intervento di Abajia. Adesso che abbiamo ripristinato lo status quo, direi che non stravolgere il calendario e il sistema dei punteggi e invege preoccuparsi della questione dei bonus del quarto e del quinto che una volta su cento provoca un problema ci circa 5/10 punti che su 1400 che mi pare era il risultato del primo nella classifica finale, credo che sia fondamentale! Per cui adesso ci penso un "attimino" e vi do il mio parere. :Od: Obiettivi del fantaciclismo 2009: 1) podio nella classifica generale finale 2) vincere un grande giro 3) riconfermarmi vincitore della classifica finale dei grandi giri 4) dare 660 punti di distacco a Frejus


Abajia - 19/01/2009 alle 18:12

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] Avevo dimenticato la sensazione di leggere i threads e trovare un post si e un post no, un intervento di Abajia. [...] Per cui adesso ci penso un "attimino" e vi do il mio parere. :Od:[/quote] :bll: :bll: :bll: Ad ogni modo, quoto Salvatore. Il sistema di punteggi proposto da Tranchée è degno di nota e varrebbe anche la pena prenderlo in considerazione, ma personalmente manterrei quello adottato finora, con una semplice ritoccatina per evitare riproposizioni del problema sopraesposto (qualche post fa). Io credo che - ad esempio - 20 punti di differenza tra chi indovina il primo nella posizione corretta e chi invece lo piazza al secondo posto siano troppo pochi. Voglio dire, la vera abilità sta proprio nell'azzeccare la posizione corretta, e se tizio pronostica pincopallino vincente e poi pincopallino arriva terzo, tizio ha gli stessi (de)meriti di caio che invece ha pronosticato pincopallino quarto. Almeno io la vedo così.

 

[Modificato il 19/01/2009 alle 18:18 by Abajia]


il cannibale - 19/01/2009 alle 18:15

[quote][i]Originariamente inviato da Frejus [/i] [quote][i]Originariamente inviato da plata [/i] Dopo mesi di insuccessi nel quiz "Indovina la salita" voglio provare a buttarmi in questo gioco. Tenetemi caldo l'ultimo posto... :D [/quote] ....allora chiedi a Salvatore 77 ed al Cannibale, loro di solito "veleggiano" in quelle posizioni :D:D:D [/quote] Tu, acerrimo nemico ( ;) ) savonese, quest'anno MANGIERAI LA MIA POLVERE!


Salvatore77 - 19/01/2009 alle 18:18

Come diceva Cannibale a Frejus: Tu, acerrimo nemico ( ) savonese, quest'anno MANGIERAI LA MIA POLVERE! DI NUOVO!!!!!


Abajia - 19/01/2009 alle 18:21

Ma veniamo ai (fanta)obiettivi stagionali. I miei sono...vincere tutto! :cool: Li ridimensionerò eventualmente strada facendo, ma per il momento perché porsi dei limiti?! :D


il cannibale - 19/01/2009 alle 18:54

A parte gli sherzi, sempre accetti :D , il mio obiettivo, dopo il 12° posto dell'anno scorso, nonostante abbia saltato la settimana delle ardenne per un guasto al pc, è entrare decisamente nella Top Ten... e magari confermarmi CAMPIONE DEL MONDO :podio:


Salvatore77 - 19/01/2009 alle 19:25

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Ma veniamo ai (fanta)obiettivi stagionali. I miei sono...vincere tutto! :cool: [/quote] Vedi che il thread dei "sogni ciclistici" è un altro...:nonono:


febbra - 19/01/2009 alle 19:35

Come disse Gary Oldman alla presentazione di un Giro d'Italia di un paio di anni fa: "Adoro questi brevi momenti di quiete prima della tempesta." ...o era la presentazione di un Tour de France? :Od: PS: comunico che padoaschioppa sta rosicando da ottobre.


Frejus - 19/01/2009 alle 21:35

....che tensione, e che gazzarre già ora.... Vi vedo tutti belli carichi, sarà ancora più bello mettervi in riga!! Obiettivi: Vincere tanto ma lasciare anche qualche vittoria agli altri (è più forte di me, sono un generoso). Sono allergico agli acari quindi non posso mangiare la vostra polvere :bll: Salvo qualche tappa alla Vuelta te la lascio , ma non di più. X il Cannibale: http://savona.goturismo.it/turismo/liguria/savona/lista/indirizzi/siti_web/aziende/internet_point_savona/100/elenco.htm non la voglio più sentire la scusa del pc rotto eh :D:D


piccolo san bernardo - 19/01/2009 alle 22:05

io sto lustrando la mia boccia di vetro:Od::Od:


il cannibale - 19/01/2009 alle 22:06

[quote][i]Originariamente inviato da Frejus [/i] X il Cannibale: http://savona.goturismo.it/turismo/liguria/savona/lista/indirizzi/siti_web/aziende/internet_point_savona/100/elenco.htm non la voglio più sentire la scusa del pc rotto eh :D:D [/quote] OK, lo terrò a mente :D


Zubeldia - 20/01/2009 alle 11:17

L' anno scorso il 23 era già deciso il calendario.... Ecco la mia idea per il calendario 2009: Febbraio 7 G.P. Costa degli Etruschi 23 Trofeo Laigueglia 28 Het Volk Marzo 1 Kuurne-Bruxelles-Kuurne 7 Eroica 21 Milano - Sanremo 28-29 Criterium International 28 GP Harelbeke 29 Freccia del Brabante 31-2/4 3 Giorni La Panne Aprile 4 GP Indurain 5 Ronde van Vlaanderen 8 Gent-Wevelgem 12 Paris - Roubaix 15 Scheldeprijs 19 Amstel Gold Race 22 La Flèche Wallonne 26 Liège - Bastogne - Liège Maggio 2 GP Industria & Artigianato- Larciano 3 Giro di Toscana 9 - 31 Giro D'Italia Giugno 7-14 Delfinato Campionato Italiano cronometro Campionato Italiano in linea Luglio 4 - 26 Tour de France Agosto 1 Clasica San Sebastian 1 GP Nobili 2 Giro dell'Appennino 6 GP Carnago 8 GP Camaiore 9 Trofeo Matteotti 16 Vattenfal Classic Anburgo 18 Tre Valli Varesine 19 Coppa Agostoni 20 Coppa Bernocchi 22 Trofeo Melinda 23 GP Plouay 29 Giro del Veneto Settembre 29/8-20 Vuelta Espana 5 Coppa Placci 6 Giro della Romagna 12 Paris-Bruxelles 13 GP Fourmies 19 Memorial Manservisi 20 GP Industria & Commercio di Prato Campionati mondiali Mendrisio Ottobre 3 Memorial Cimurri 4 Giro del Lazio 8 Coppa Sabatini 10 Giro dell'Emilia 11 G.P. Beghelli 11 Paris - Tours 14 Milano-Torino 15 Giro del Piemonte 17 Giro di Lombardia 26 Japan Cup


febbra - 20/01/2009 alle 12:51

Che dite di inserire anche la classica di amburgo?


Abajia - 20/01/2009 alle 15:21

Nel mio calendario c'è! :D E anche in quello proposta da Zubeldia, che difatti è addirittura più corposo del mio! :o Ragazzi, direi di pronosticare solo i tre GT come corse a tappe, che ne dite? Per il resto solo corse in linea.

 

[Modificato il 20/01/2009 alle 15:23 by Abajia]


Serpa - 20/01/2009 alle 15:26

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Ragazzi, direi di pronosticare solo i tre GT come corse a tappe, che ne dite? Per il resto solo corse in linea. [/quote] Ok per me (sbrighiamoci che tra un po' che ancora dobbiamo capire regolamento e corse, inizia la Japan Cup...) comunque io inserirei anche le corse di una settimana tipo Tirreno-Adriatico e Parigi-Nizza pronosticando solo il podio finale


Zubeldia - 20/01/2009 alle 16:58

Ok forse il Criterium International è di troppo....però il Delfinato (In alternativa il Tour de Suisse) in un giugno senza altre gare,ci sta bene


febbra - 20/01/2009 alle 17:34

Per quanto mi riguarda sono d'accordo con Abajia: dei Grandi giri inserirei tradizionalmente soltanto Giro, Tour e Vuelta.


Zubeldia - 20/01/2009 alle 17:38

Pronostici accettati: quelli prima delle 10.00 del giorno della gara (chi non può quel giorno,pronostica il giorno prima o i giorni prima)


il cannibale - 20/01/2009 alle 18:19

[quote][i]Originariamente inviato da Zubeldia [/i] Pronostici accettati: quelli prima delle 10.00 del giorno della gara (chi non può quel giorno,pronostica il giorno prima o i giorni prima) [/quote] Prima delle 10 reali o del forum? :D


Zubeldia - 20/01/2009 alle 18:20

10.00 reali...cioè 9.20 del forum...


Zubeldia - 20/01/2009 alle 18:21

Dimenticavo: Marzo 4 Giro del Friuli


il cannibale - 20/01/2009 alle 18:21

Ok allora è deciso il calendario o siamo ancora in alto mare?


Zubeldia - 20/01/2009 alle 18:27

Io per il calendario direi di confermare quello che ho scritto stamattina,con modifiche: -il Criterium International viene tolto -inserito il 4 marzo il Giro del Friuli -voto popolare per scegliere se inserire il Delfinato oppure il Tour de Suisse (visto che giugno è vuoto si puo fare,però solo uno dei 2)


Zubeldia - 20/01/2009 alle 18:29

PROPOSTA DEFINITIVA Febbraio 7 G.P. Costa degli Etruschi 23 Trofeo Laigueglia 28 Het Volk Marzo 1 Kuurne-Bruxelles-Kuurne 4 Giro del Friuli 7 Eroica 21 Milano - Sanremo 28 GP Harelbeke 29 Freccia del Brabante 31-2/4 3 Giorni La Panne Aprile 4 GP Indurain 5 Ronde van Vlaanderen 8 Gent-Wevelgem 12 Paris - Roubaix 15 Scheldeprijs 19 Amstel Gold Race 22 La Flèche Wallonne 26 Liège - Bastogne - Liège Maggio 2 GP Industria & Artigianato- Larciano 3 Giro di Toscana 9 - 31 Giro D'Italia Giugno 7-14 Delfinato Campionato Italiano cronometro Campionato Italiano in linea Luglio 4 - 26 Tour de France Agosto 1 Clasica San Sebastian 1 GP Nobili 2 Giro dell'Appennino 6 GP Carnago 8 GP Camaiore 9 Trofeo Matteotti 16 Vattenfal Classic Anburgo 18 Tre Valli Varesine 19 Coppa Agostoni 20 Coppa Bernocchi 22 Trofeo Melinda 23 GP Plouay 29 Giro del Veneto Settembre 29/8-20 Vuelta Espana 5 Coppa Placci 6 Giro della Romagna 12 Paris-Bruxelles 13 GP Fourmies 19 Memorial Manservisi 20 GP Industria & Commercio di Prato Campionati mondiali Mendrisio Ottobre 3 Memorial Cimurri 4 Giro del Lazio 8 Coppa Sabatini 10 Giro dell'Emilia 11 G.P. Beghelli 11 Paris - Tours 14 Milano-Torino 15 Giro del Piemonte 17 Giro di Lombardia 26 Japan Cup


febbra - 20/01/2009 alle 18:54

Se proprio dovessi scegliere tra Delfinato e Svizzera, sceglierei il secondo perchè di solito viene trasmesso da sportitalia e potremmo essere meglio aggiornati sull'evoluzione della corsa.


Zubeldia - 20/01/2009 alle 18:56

Ok per ora Delfinato-Svizzera 1-1 visto che io vorrei il Delfinato e Febbra Svizzera... Si vota fino a domani e giovedi 22 scrutinio


Serpa - 20/01/2009 alle 19:01

Se devo scegliere dico Giro di Svizzera


Frejus - 20/01/2009 alle 20:16

Io preferisco il Delfinato.


Salvatore77 - 20/01/2009 alle 20:22

Io voto NO sia al Delfinato che al giro di Svizzera.:no:


piccolo san bernardo - 20/01/2009 alle 20:33

Svizzera > Delfinato perdincibacco:mad:


Abajia - 20/01/2009 alle 22:37

Appoggio Salvatore. No al Delfinato e no al Giro di Svizzera. Va bene aggiungere qualche corsa rispetto all'anno scorso, ma di questo passo l'anno prossimo pronosticheremo anche la Vuelta al Tachira. Ripeto: propongo i tre GT come le sole corse a tappe da pronosticare, escludendo Tirreno, Pa-Ni, Mediterraneo, Delfinato, Svizzera e quant'altro. Solo corse in linea.


Abajia - 20/01/2009 alle 22:40

[quote][i]Originariamente inviato da Zubeldia [/i] Ok forse il Criterium International è di troppo....però il Delfinato (In alternativa il Tour de Suisse) in un giugno senza altre gare,ci sta bene [/quote] A giugno c'è anche il Memorial Pantani.


piccolo san bernardo - 20/01/2009 alle 22:46

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Appoggio Salvatore. No al Delfinato e no al Giro di Svizzera. Va bene aggiungere qualche corsa rispetto all'anno scorso, ma di questo passo l'anno prossimo pronosticheremo anche la Vuelta al Tachira. Ripeto: propongo i tre GT come le sole corse a tappe da pronosticare, escludendo Tirreno, Pa-Ni, Mediterraneo, Delfinato, Svizzera e quant'altro. Solo corse in linea. [/quote] e vorresti togliermi il brivido della Parigi Nizza??Sei un mostro....:pomodoro:


Abajia - 20/01/2009 alle 22:50

[quote][i]Originariamente inviato da Zubeldia [/i] Pronostici accettati: quelli prima delle 10.00 del giorno della gara (chi non può quel giorno,pronostica il giorno prima o i giorni prima) [/quote] Qui si sta parlando di andarci a mangiare una bella cena di pesce pur essendo a corto di quattrini! Per intenderci (siccome la figura retorica non rendo molto :D ), è meglio se prima ci diamo una mossa sul calendario (propongo il mio, of course :P ) e sulla scala dei punteggi (pressappoco come quella della passata [fanta]stagione, con un piccolo ritocco per evitare quelle incongruenze di punteggio che si sono presentate l'anno scorso), e poi parlare di orari. Se mi date il nullaosta penso io a tutto. :cool:


Abajia - 20/01/2009 alle 22:54

[quote][i]Originariamente inviato da piccolo san bernardo [/i] e vorresti togliermi il brivido della Parigi Nizza??Sei un mostro....:pomodoro: [/quote] L'anno passato abbiamo fatto a meno del brivido e siamo campati lo stesso! :Od: :bll:


piccolo san bernardo - 20/01/2009 alle 22:57

Perfetto,adesso dico a babeuf e ai bei tomi che hanno fatto il calendario UCI che snobbi quella corsa....come saranno contenti!!!:D:D


Bartoli - 21/01/2009 alle 01:14

Sono incuriosito da questo Fanta, come si gioca?


Lore_88 - 21/01/2009 alle 08:37

Mettete il Memorial Cimurri e il Memorial Manservisi (ma che roba è?) e non volete il Giro di Svizzera? :Od: Barto, è semplice, bisogna fare il pronostico dei primi 5 nelle corse in linea e dei primi 3 nelle tappe di una corsa a tappe. Edit: facciamo così, siccome ineffetti pronosticare le tappe delle piccole corse a tappe (Giro di Svizzera, Pa-Nizza etc) diventerebbe palloso si potrebbe metterle in calendario ma pronosticare soltanto i primi 5 della classifica finale. E fare i pronostici delle tappe solo per i 3 GT, che ne dite? Pronostico tappe: 3 GT Pronostico primi 5 classifica finale: Giro di Svizzera, Delfinato, Parigi-Nizza, Pais Vasco, Tirreno-Adriatico, Romandia. E dare una sfoltita alle corse in linea che mi sembrano davvero troppe.

 

[Modificato il 21/01/2009 alle 08:48 by Lore_88]


Laura Idril - 21/01/2009 alle 09:13

Concordo con Lore su questi dettagli. Ci sono delle corse in linea davvero superflue (lui ne ha citate due). Bella idea sulle brevi corse a tappe.


Serpa - 21/01/2009 alle 10:42

[quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] Pronostico tappe: 3 GT Pronostico primi 5 classifica finale: Giro di Svizzera, Delfinato, Parigi-Nizza, Pais Vasco, Tirreno-Adriatico, Romandia. E dare una sfoltita alle corse in linea che mi sembrano davvero troppe. [/quote] Perfetto, in linea col mio pensiero. Proposta di Lore 1, proposta di Lore 2...proposta di Lore 3! Aggiudicato!


Lore_88 - 21/01/2009 alle 12:26

Modifiche fatte: - a Marzo ho tolto il Giro del Friuli; - ad Agosto ho tolto il Melinda e il GP Carnago. Sono rimaste 7 classiche italiane in quel mese, mi pare un numero più che sufficiente, considerando anche che molti saranno in ferie (dipendesse da me taglierei ancora); - a Settembre ho tolto il Memorial Manservisi; - a Ottobre ho tolto il Memorial Cimurri; - ho aggiunto, come concordato: Tirreno-Adriatico, Parigi Nizza, Pais Vasco, Romandia, Delfinato e Svizzera. Vi va bene? Febbraio 7 G.P. Costa degli Etruschi 23 Trofeo Laigueglia 28 Het Volk Marzo 1 Kuurne-Bruxelles-Kuurne 7 Eroica 8 - 15 Parigi-Nizza 11 - 17 Tirreno-Adriatico 21 Milano - Sanremo 28 GP Harelbeke 29 Freccia del Brabante 31-2/4 3 Giorni La Panne Aprile 4 GP Indurain 5 Ronde van Vlaanderen 6 - 11 Vuelta Ciclista al Pais Vasco 8 Gent-Wevelgem 12 Paris - Roubaix 15 Scheldeprijs 19 Amstel Gold Race 22 La Flèche Wallonne 26 Liège - Bastogne - Liège 28 - 3 Tour de Romandie Maggio 2 GP Industria & Artigianato- Larciano 3 Giro di Toscana 9 - 31 Giro D'Italia Giugno 7-14 Delfinato 13 - 21 Tour de Suisse Campionato Italiano cronometro Campionato Italiano in linea Luglio 4 - 26 Tour de France Agosto 1 Clasica San Sebastian 1 GP Nobili 2 Giro dell'Appennino 8 GP Camaiore 9 Trofeo Matteotti 16 Vattenfal Classic Anburgo 18 Tre Valli Varesine 19 Coppa Agostoni 20 Coppa Bernocchi 23 GP Plouay 29 Giro del Veneto Settembre 29/8-20 Vuelta Espana 5 Coppa Placci 6 Giro della Romagna 12 Paris-Bruxelles 13 GP Fourmies 20 GP Industria & Commercio di Prato Campionati mondiali Mendrisio Ottobre 4 Giro del Lazio 8 Coppa Sabatini 10 Giro dell'Emilia 11 G.P. Beghelli 11 Paris - Tours 14 Milano-Torino 15 Giro del Piemonte 17 Giro di Lombardia 26 Japan Cup

 

[Modificato il 21/01/2009 alle 12:30 by Lore_88]


Laura Idril - 21/01/2009 alle 12:36

Queste sono idee mie... io toglierei anche il GP Industria e Artigianato, il GP Nobili e il GP Beghelli però, come sempre, a me va bene tutto ^^


Salvatore77 - 21/01/2009 alle 12:39

Sarebbe opportuno sentire le opinioni anche degli altri. Per esempio Mauro F. che si occupa dei conteggi. Ma anche gli altri.


Lore_88 - 21/01/2009 alle 12:39

[quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Queste sono idee mie... io toglierei anche il GP Industria e Artigianato, il GP Nobili e il GP Beghelli però, come sempre, a me va bene tutto ^^ [/quote] Perfettamente d'accordo. Nobili e Beghelli si sovrappongono con classiche molto più importanti e Larciano è una corsa di secondo piano. Via pure queste.


Laura Idril - 21/01/2009 alle 12:40

Sono d'accordo anche con Salvatore... come faccio ad essere sempre d'accordo con tutti?!? :D


Lore_88 - 21/01/2009 alle 12:42

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] Sarebbe opportuno sentire le opinioni anche degli altri. Per esempio Mauro F. che si occupa dei conteggi. Ma anche gli altri. [/quote] Il thread è aperto a tutti, non è mica un discorso privato fra me e Laura. Se qualcuno ha qualcosa da obiettare lo faccia pure, ci mancherebbe. ;)


Bartoli - 21/01/2009 alle 12:50

No no broccolate pure


febbra - 21/01/2009 alle 14:06

A quanto ho capito per i giri minori di una settimana bisogna pronosticare cinque nomi (i primi cinque classificati finali) prima dell'inizio della corsa in questione ed i punteggi finali ricalcheranno quelli di una corsa in linea di un giorno. Giusto?


Laura Idril - 21/01/2009 alle 14:09

giusto


Zubeldia - 21/01/2009 alle 15:04

Secondo me il Giro dei Paesi Baschi è di troppo perchè ad aprile c è gia tanto delle classiche. Quindi concordo con il calendario di Lore con 2 modifiche: -togliere Paesi Baschi -rimettere Melinda e Cimurri E comunque penso che fare una modifica importante come fare il pronostico per la classifica finale delle brevi corse a tappe non sia necessario. Basterebbe aggiungere solo il Delfinato o Svizzera con soliti pronostici per le tappe...la mia proposta era solo perchè giugno era libero e una di queste ci poteva stare. Con tutti qiuei pronostici di classifica finale brevi corse a tappe...e pronostici tappe dei grandi giri...si fa una confusione... La mia idea è questa: aggiungere solo 1-2 brevi corse a tappe (Parigi Nizza e una tra Svizzera e Delfinato) con il solito pronostico alle tappe,e magari togliere 5 gare di un giorno italian e minori


Abajia - 21/01/2009 alle 19:48

[quote][i]Originariamente inviato da febbra [/i] A quanto ho capito per i giri minori di una settimana bisogna pronosticare cinque nomi (i primi cinque classificati finali) prima dell'inizio della corsa in questione ed [b]i punteggi finali ricalcheranno quelli di una corsa in linea di un giorno. Giusto?[/b] [/quote] Esatto (ovviamente in base alla classificazione UCI). Pero oh, niente pronostici di tappa, eh?!


Abajia - 21/01/2009 alle 19:53

[quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Laura Idril [/i] Queste sono idee mie... io toglierei anche il GP Industria e Artigianato, il GP Nobili e il GP Beghelli però, come sempre, a me va bene tutto ^^ [/quote] Perfettamente d'accordo. Nobili e Beghelli si sovrappongono con classiche molto più importanti e Larciano è una corsa di secondo piano. Via pure queste. [/quote] Le corse che erano inserite nel calendario della passata stagione sarebbe meglio reinserirle, o quantomeno è una mia proposta. È più bello ampliare la (fanta)stagione piuttosto che accorciarla, no?


Lore_88 - 21/01/2009 alle 22:08

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Le corse che erano inserite nel calendario della passata stagione sarebbe meglio reinserirle, o quantomeno è una mia proposta. È più bello ampliare la (fanta)stagione piuttosto che accorciarla, no?[/quote] Io parlo per me: l'anno scorso ho pronosticato metà delle corse perchè a forza di fare pronostici mi stava venendo il palletico... quindi per me erano troppe. E comunque la stagione non è stata accorciata: ci sono delle new-entry (Svizzera, Delfinato, Pa-Ni etc) e delle uscite (qualche piccola corsa di un giorno). Ma se voi ci tenete, reinseritele pure, per me non è certo un problema, continuerò ad ignorarle come ho fatto l'anno scorso...


Salvatore77 - 21/01/2009 alle 22:12

Anch'io sarei dell'opinione di non dilatare a dismisura il calendario. Ribadisco che sono favorevole a segare alcune corse del calendario italiano.


piccolo san bernardo - 21/01/2009 alle 22:37

Io vedo il problema opposto:più gare,più suspence;)


Abajia - 21/01/2009 alle 23:01

Vabbè, entro la fine di gennaio dobbiamo riuscire a trovare un compromesso per il calendario, i punteggi e gli orari. Ce la facciamo? :D


piccolo san bernardo - 21/01/2009 alle 23:08

Vuoi la risposta seria o quella risibile?:Od:


Abajia - 21/01/2009 alle 23:12

La risposta più seria sarebbe comunque risibile. :Od:


piccolo san bernardo - 21/01/2009 alle 23:22

Beh,andand di questo passo NO! Dovremmo andare tutti a VERDETTO FINALE,per deciderci. Più seriamente,il tuo calendario mi sembra il più equilibrato;) Credo...:D


Zubeldia - 22/01/2009 alle 10:56

Non è bello creare confusione con pronostici di classifica finale per certe corse e classifica di tappa per altre. Restiamo con il calendario dello scorso anno,con l' unica modifica che togliamo le Olimpiadi.


Salvatore77 - 22/01/2009 alle 12:20

Pronosticare la classifica finale delle brevi gare a tappe, non è altro che fare un solo pronostico come le gare in linea. Non fa sorgere grandi problemi. Il calendario dello scorso anno è stato integrato in corso d'opera e non solo di qualche corsa in linea, anche della Vuelta ma a me sembrava un pò esagerato, anche perchè ci sono delle comcomitanza di gare che creano doppi pronostici, e un pò di confusione. alla fine non eravamo in tanti a pronosticare tutti le gare, quindi credo che a molti (come diceva Lore88) un calendario molto intenso è troppo impegnativo. Io su questo punto sono daccordo. Se proprio devo scegliere, preferirei pronosticare qualche classifica finale di una breve gara a tappe e non gare italiane dove partono 100 arrivano 10, i big si iscrivono e non partecipano oppure vanno in porto fughe da lontano. Per me il concetto di pronostico è che esso deve essere individualibile e non che si sparano 5 nomi a casaccio nella speranza che per sbaglio uno dei cinque entri in fuga e mi dia 5 pt. e vinco la gara. L'anno scorso ci sono state gare italiane con tutti ZERO e il punteggio medio è stato sempre molto basso. Le gare in linea all'estero invece hanno avuto punteggi molto alti, vediamo per esempio la Parigi-Bruxelles o S. Sebastian con quanti punti sono state vinte (da me ecco perchè lo ricordo) oppure quella gara a inizio stagione dove uno ha indovinato i primi 4! A me pronosticare il Memorial Pantani nella speranza di indovinare il piazzamento esatto di Anzà non mi diverte molto. Quindi sarei anche favorevole ad inserire questa innovazione delle piccole gare a tappe, solo alcune, ma legata a qualche esclusione dal calendario italiano.


Abajia - 22/01/2009 alle 15:31

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] Se proprio devo scegliere, preferirei pronosticare qualche classifica finale di una breve gara a tappe e non gare italiane dove partono 100 arrivano 10, i big si iscrivono e non partecipano oppure vanno in porto fughe da lontano. Per me il concetto di pronostico è che esso deve essere individualibile e non che si sparano 5 nomi a casaccio nella speranza che per sbaglio uno dei cinque entri in fuga e mi dia 5 pt. e vinco la gara. [...] A me pronosticare il Memorial Pantani nella speranza di indovinare il piazzamento esatto di Anzà non mi diverte molto.[/quote] Si chiama abilità anche questa. Anzi, soprattutto questa. È assai più difficile azzeccare un pronostico 'a casaccio', come dici tu, piuttosto che uno in un certo senso "scontato" (vedi Roubaix, San Sebastian, Parigi-Bruxelles, ecc).


Salvatore77 - 22/01/2009 alle 15:49

Per cortesia non diciamo abajiate. Innanzitutto noi non accumuliamo più punti in base alla difficoltà del pronostico, ma concorriamo contro altri utenti e dobbiamo fare più punti di loro perchè siamo più abili di loro e non perchè siamo più fortunati di loro. Se io pronostico come tutti gli altri Boonen che vince la Roubaix, guadagno gli stessi punti degli altri ma se voglio vincere devo indovinare anche il secondo, il terzo, ecc. ecc. Piazzare invece una cinquina a casaccio nella speranza di beccarne a mala pena uno, non mi esalta, questa è la mia opinione personale.


Abajia - 22/01/2009 alle 16:05

Tu parli di fortuna, io di abilità. Per te azzeccare una fuga si chiama fortuna, io invece la chiamo abilità. Tu parli di pronostici a casaccio, io di pronostici ponderati. Per te se uno indovina Benenati (con tutto il rispetto, è un esempio) vincitore del Cimurri ha avuto culo, per me invece è stato bravo e coraggioso ad azzardare. Punti di vista.


Serpa - 22/01/2009 alle 16:05

Ricapitoliamo e facciamo ordine, semplificando il tutto: 1) Io parto con 100 punti di bonus 2) Ogni piazzamento di Serpa entro i primi 100 mi da diritto ad un ulteriore bonus di 50 punti 3) Se Abajia vince una tappa del fantaciclismo, oltre a togliergli i punti acquisiti, lo stesso punteggio termina nelle tasche di tutti i partecipanti incluso chi non ha mai partecipato 4) Bacio della miss obbligatorio al termine di ogni fantacorsa 5) Se dopo 5 corse in linea, 2 GT, una napoli a coppe, tre tre e calo il due (che con l'asso si passa sempre), allora un punto in più a chi ha messo Boonen vincitore di una tappa di montagna 6) La regola segreta 6, se applicata, annulla tutte le altre


Serpa - 22/01/2009 alle 16:13

[b]Regolamento unico e segreto del FantaCampionato Mondiale di Cicloweb[/b] Il fantaciclismo viene giocato ogni anno da fantagiocatori di tutto il mondo che si affrontano a eliminazione diretta secondo il regolamento internazionale, e cioè: 1) I giocatori sono ammessi senza limiti di età, sesso, razza e specie animale. 2) Il campo di gara può essere di qualsiasi fondo e materiale a eccezione dell’erba morbida, deve avere almeno una parte in ghiaia, almeno un ostacolo quale un albero o un macigno, una pendenza fino al venti per cento, almeno una pozzanghera fangosa e non deve essere recintato, ma possibilmente situato in zona dove la bici, uscendo, abbia a rotolare per diversi chilometri. 3) Le carreggiate delle strade dove si corre il fantaciclismo sono delimitate da due sassi, o barattoli, o indumenti, e devono misurare sei giri di catena. È però ammesso che il portiere restringa la porta, se non si fa scoprire, e che parimenti l’attaccante avversario la allarghi di nascosto fino a un massimo di venti metri. Il traguardo è immaginario e corrisponde alla lunghezza cui un partecipante riesce a sputare. 4) La camera d’aria delle bici deve essere stata rattoppata almeno tre volte, deve essere o molto più gonfia o molto meno gonfia del normale, e possedere un adeguato numero di protuberanze che rendano il rimbalzo infido. 5) Ai fantagiocatori è vietato indossare parastinchi o altre protezioni per le gambe. 6) Ogni giocatore dovrà indossare un oggetto o un indumento dello stesso colore (sciarpa, elmo, berretto, calzerotto, stella da sceriffo) mentre è proibito avere maglia e pantaloncini uguali. 7) Sono ammessi gli sgambetti, il cianchetto, la gambarola, il ganascio, il pestone, il costolino, il raspasega, il poppe, il toccaballe, il calcinculo, il blondin, l’attaccabretella, il placcaggio, il ponte, la cravatta, il sandwich, l’entrata a slitta, l’entrata a zappa, il baghigno, la cornata, il triplo Mandelbaum, il colpo dell’aragosta, lo strazzabregh, il cuccio, il papa, lo squartarau, la trampolina e il morsgotto. Sono proibiti i colpi non dianzi citati e le armi di ogni genere. 8) Nel caso la bici finisca giù per una scarpata in mare o in altra provincia, la corsa deve riprendere entro due ore, o sarà ritenuto valido il risultato conseguito prima dell’interruzione. 9) Nel caso in cui un cane o un neonato o un cieco o altro perturbatore entri in strada intralciando o azzannando la bici, egli sarà considerato a tutti gli effetti parte del gioco, a meno che non si dimostri che è stato addestrato da uno dei fantagiocatori. 10) Il passaggio di auto, moto e camion non interrompe il gioco, fatta eccezione per le ambulanze e i carri funebri. 11) Per poter svolgere il fantacampionato nel sacro anno solare come è sempre stato, gli incontri mondiali avranno una durata fissa di ottantasette minuti divisi in due tempi. 12) La regola segreta 12, se applicata, abolisce tutte le precedenti. 13) È permessa la sostituzione di un fantagiocatore solo quando i lividi e le croste occupino più del sessanta per cento delle gambe. Si raccomanda la massima puntualità e l’assoluta segretezza. Vi aspettiamo, ragazzi!


Zubeldia - 22/01/2009 alle 16:57

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Tu parli di fortuna, io di abilità. Per te azzeccare una fuga si chiama fortuna, io invece la chiamo abilità. Tu parli di pronostici a casaccio, io di pronostici ponderati. Per te se uno indovina Benenati (con tutto il rispetto, è un esempio) vincitore del Cimurri ha avuto culo, per me invece è stato bravo e coraggioso ad azzardare. Punti di vista. [/quote] Grande Abajia...anche secondo me le gare minori sono quelle piu difficili e avvincenti,in cui non ce solo il grande nome che vince sempre ma anche la lotta tra tante piccole squadre professional e continental che spesso battono i pro tour... L'anno scorso il gP Camaiore per esempio io lo vinsi pronosticando Giunti,non perche sparo a caso ma perche e un corridore che si piazza sempre nei 10 di solito. Mentre tutti gli altri avevano pronosticato i soliti nomie i soliti squadroni che sulla carta dovevano dominare la corsa.


Salvatore77 - 22/01/2009 alle 17:20

Allora se è così, diamo 100 punti a chi indovina il cimurri e 50 a chi indovina la liegi e la roubaix così premiamo "l'abilità". Non mi avete ancora convinto. Per me va bene qualsiasi corsa, perchè qualunque regola non avvantaggia nessuno. Se qualche volta non potrò pronosticare, pazienza, non vincerò la classifica finale ma avrò i traguardi parziali. Dopo tutto sono campione olimpico in linea e lo sarò ancora fino al 2012, chi arrivò secondo? Credo Frejus...


Frejus - 22/01/2009 alle 20:44

...se è x quello anche io sarò vice campione olimpico fino al 2012. Non ti mollo ragazzo!!!


Zubeldia - 25/01/2009 alle 18:55

PROPOSTA DEFINITIVA Febbraio 7 G.P. Costa degli Etruschi 23 Trofeo Laigueglia 28 Het Volk Marzo 1 Kuurne-Bruxelles-Kuurne 7 Eroica 8-15 Paris-Nice (cl. finale) 11-17 Tirreno-Adriatico (cl. finale) 21 Milano - Sanremo 28 GP Harelbeke 29 Freccia del Brabante 31-2/4 3 Giorni La Panne (tappe) Aprile 4 GP Indurain 5 Ronde van Vlaanderen 6-11 Vuelta Paesi Baschi (cl. finale) 8 Gent-Wevelgem 12 Paris - Roubaix 15 Scheldeprijs 19 Amstel Gold Race 22 La Flèche Wallonne 26 Liège - Bastogne - Liège 28-3/5 Tour de Romandie (cl. finale) Maggio 2 GP Industria & Artigianato- Larciano 3 Giro di Toscana 9 - 31 Giro D'Italia Giugno 7-14 Delfinato (cl. finale) 13-21 Svizzera (cl. finale) Campionato Italiano cronometro Campionato Italiano in linea Luglio 4 - 26 Tour de France Agosto 1 Clasica San Sebastian 2 Giro dell'Appennino 8 GP Camaiore 9 Trofeo Matteotti 16 Vattenfal Classic Anburgo 18 Tre Valli Varesine 19 Coppa Agostoni 20 Coppa Bernocchi 22 Trofeo Melinda 23 GP Plouay 29 Giro del Veneto Settembre 29/8-20 Vuelta Espana 5 Coppa Placci 6 Giro della Romagna 12 Paris-Bruxelles 13 GP Fourmies 24 Campionati mondiali Mendrisio Cronometro 27 Campionati mondiali Mendrisio in linea Ottobre 3 Memorial Cimurri 4 Giro del Lazio 8 Coppa Sabatini 10 Giro dell'Emilia 11 G.P. Beghelli 11 Paris - Tours 14 Milano-Torino 15 Giro del Piemonte 17 Giro di Lombardia 26 Japan Cup Spero sia di vostro gradimento...se manca qualcosa all' appello ditelo entro 2-3 giorni.. Nei prossimi giorni i punteggi di ogni corsa


Alcyon - 25/01/2009 alle 21:02

Gran bell'iniziativa, complimenti: vorrei proprio partecipare! Naturalmente, essendo nuovo del forum e del gioco, mi piacerebbe sapere come e quando effettuare il pronostico: se per caso queste regole sono già in qualche thread, allora scusatemi e me le vado a leggere. Potrei chiederle privatamente ad utente del forum, ma non mi fido: inizierebbe già da ora a mettermi il bastone tra le ruote! Resto in vigile attesa...


Lore_88 - 25/01/2009 alle 21:13

[quote][i]Originariamente inviato da Zubeldia [/i] Spero sia di vostro gradimento...se manca qualcosa all' appello ditelo entro 2-3 giorni.. Nei prossimi giorni i punteggi di ogni corsa [/quote] A me va bene. Comunque la firma è fuori dal regolamento. :Od: (il fatto che il protagonista sia uno che mi sta molto "simpatico" non c'entra nulla, eh... :O--) [quote][i]Originariamente inviato da Alcyon [/i] Gran bell'iniziativa, complimenti: vorrei proprio partecipare! Naturalmente, essendo nuovo del forum e del gioco, mi piacerebbe sapere come e quando effettuare il pronostico: se per caso queste regole sono già in qualche thread, allora scusatemi e me le vado a leggere. Potrei chiederle privatamente ad utente del forum, ma non mi fido: inizierebbe già da ora a mettermi il bastone tra le ruote! Resto in vigile attesa... [/quote] Ognuno scrive il proprio pronostico in questo thread. Per i 3 GT saranno aperti dei thread appositi. L'ora limite entro cui farlo deve ancora essere decisa. Comunque verosimilmente sarà nella tarda mattinata (11-12) del giorno della gara.


Tranchée d’Arenberg - 25/01/2009 alle 21:21

Il calendario proposto da Zubeldia mi pare molto buono. Ribadisco: secondo me in breve tempo bisognerebbe prendere una decisione finale sia sul calendario, sia sull'eventuale nuovo sistema dei punteggi. Forse fare una piccola votazione non sarebbe da escludere.


babeuf - 25/01/2009 alle 22:51

a me le corse sembrano troppe (concordo con Salvatore77) e il sistema di punteggi troppo legato alla fortuna... mi sa niente classifica quest'anno, ma solo obiettivi singoli (tipo le classiche magari, o il Giro)


piccolo san bernardo - 25/01/2009 alle 23:20

nessuno ci ha pensato ma io sì:P Perché non dare ad ogni corsa gli stessi punti che da L'UCI??(Possibilmente ante-Pro Tour :Od:)


Tranchée d’Arenberg - 26/01/2009 alle 01:05

[quote][i]Originariamente inviato da babeuf [/i] a me le corse sembrano troppe (concordo con Salvatore77) e il sistema di punteggi troppo legato alla fortuna... mi sa niente classifica quest'anno, ma solo obiettivi singoli (tipo le classiche magari, o il Giro) [/quote] Il vecchio sistema di punteggi era veramente troppo legato alla fortuna. Io la mia proposta l'ho fatta, ma a prescindere da ciò, bisogna trovare un metodo democratico per prendere una decisione finale.


Alcyon - 26/01/2009 alle 17:37

Non ho ben capito una cosa, forse me la sono persa: qual è il numero di corridori che si possono pronosticare? Grazie!


Lore_88 - 26/01/2009 alle 17:53

Io voto per il sistema di punteggio by Tranchee! [quote][i]Originariamente inviato da Alcyon [/i] Non ho ben capito una cosa, forse me la sono persa: qual è il numero di corridori che si possono pronosticare? Grazie! [/quote] Tappe dei 3 Grandi Giri: i primi 3 Classifica finale piccole corse a tappe: i primi 5 Ordine d'arrivo corse in linea: i primi 5


Frejus - 26/01/2009 alle 18:32

[quote][i]Originariamente inviato da Alcyon [/i] Gran bell'iniziativa, complimenti: vorrei proprio partecipare! Naturalmente, essendo nuovo del forum e del gioco, mi piacerebbe sapere come e quando effettuare il pronostico: se per caso queste regole sono già in qualche thread, allora scusatemi e me le vado a leggere. Potrei chiederle privatamente ad utente del forum, ma non mi fido: inizierebbe già da ora a mettermi il bastone tra le ruote! Resto in vigile attesa... [/quote] ...si, informati bene che ti serve..... Ho già 2 "nemici" giurati da tenere sotto tiro qui al fantaciclismo, la lista si allunga.... Vincere il derby sarà una formalità per me. Il prossimo sarà l'anno di quelli del '71, il cow boy, Gibo Simoni, io, Rebellin... PS X quanto riguarda l'assegnazione dei punti condivido la teoria di Salvatore, comunque x me non è un problema, fate voi.


il cannibale - 26/01/2009 alle 18:35

[quote][i]Originariamente inviato da Frejus [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Alcyon [/i] Gran bell'iniziativa, complimenti: vorrei proprio partecipare! Naturalmente, essendo nuovo del forum e del gioco, mi piacerebbe sapere come e quando effettuare il pronostico: se per caso queste regole sono già in qualche thread, allora scusatemi e me le vado a leggere. Potrei chiederle privatamente ad utente del forum, ma non mi fido: inizierebbe già da ora a mettermi il bastone tra le ruote! Resto in vigile attesa... [/quote] ...si, informati bene che ti serve..... Ho già [b]2 "nemici" giurati da tenere sotto tiro qui al fantaciclismo[/b], la lista si allunga.... Vincere il derby sarà una formalità per me. Il prossimo sarà l'anno di quelli del '71, il cow boy, Gibo Simoni, io, Rebellin... PS X quanto riguarda l'assegnazione dei punti condivido la teoria di Salvatore, comunque x me non è un problema, fate voi. [/quote] Non so perchè ma mi sento chiamato in causa :Od:


Alcyon - 26/01/2009 alle 21:20

OK, grazie: ora è tutto chiaro e sono pronto a fare vedere di che pasta sono fatto. Non sarà l'anno del '71, bensì l'anno "del riscatto": ciclistico e FANTAciclistico. Per quanto riguarda il regolamento mi adeguerò ad ogni tipo di decisione, incondizionatamente.


Salvatore77 - 26/01/2009 alle 21:38

[quote][i]Originariamente inviato da Frejus [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Alcyon [/i] Gran bell'iniziativa, complimenti: vorrei proprio partecipare! Naturalmente, essendo nuovo del forum e del gioco, mi piacerebbe sapere come e quando effettuare il pronostico: se per caso queste regole sono già in qualche thread, allora scusatemi e me le vado a leggere. Potrei chiederle privatamente ad utente del forum, ma non mi fido: inizierebbe già da ora a mettermi il bastone tra le ruote! Resto in vigile attesa... [/quote] ...si, informati bene che ti serve..... Ho già 2 "nemici" giurati da tenere sotto tiro qui al fantaciclismo, la lista si allunga.... Vincere il derby sarà una formalità per me. Il prossimo sarà l'anno di quelli del '71, il cow boy, Gibo Simoni, io, Rebellin... PS X quanto riguarda l'assegnazione dei punti condivido la teoria di Salvatore, comunque x me non è un problema, fate voi. [/quote] L'anno prossimo sarà l'anno di quelli del 1977, Ivan Basso, io... Comunque gli amici dei miei nemici, sono anche miei nemici, quindi per Alcyon il destino è segnato.


Alcyon - 27/01/2009 alle 17:49

A questo punto mi sento di dare un suggerimento: chiamatelo "Fantaciclismo per il secondo posto". Il primo, praticamente, è già mio! :podio: Nota per Salvatore77, ma anche per gli altri: in questo Fantaciclismo ("per il secondo posto" che VI giocate), NON ho amici/alleati. Sono solo contro tutti ed eventuali parentele in forum non fanno che aumentare l'agonismo. Oh, bene: ora siete avvisati...:D


Zubeldia - 28/01/2009 alle 15:04

Allora il calendario è confermato? L'ultimo che è stato proposto


pincez - 28/01/2009 alle 19:27

secondo me sarebbe bello seplicementeprendere i primi 5 senza ordine perchè potrete dire che è abilità ma in realtà è fortuna comunque fate come volete per me è lo stesso e partciperò comunque in ogni caso, ma vorrei essere sincero di tutti i fantaciclismi che faccio è sicuramente il più legatoalla fortuna


elisamorbidona - 28/01/2009 alle 22:12

io continuo a pensare che, fermo restando le tre gare a tappe, poi bisognerebbe avere almeno tre giorni tra una corsa e l'altra da pronosticare per non svantaggiare troppo chi non può utilizzare il pc quotidianamente o comunque non ha il tempo di tenersi aggiornato. Quando ci sono due o tre gare in giorni consecutivi sceglierei la più importante lasciando fuori dal calendario le altre due.


Frejus - 29/01/2009 alle 12:54

[quote] Comunque gli amici dei miei nemici, sono anche miei nemici, quindi per Alcyon il destino è segnato. [/quote] ...è mio fratello...... Devo e sottolineo devo, lasciarmelo per forza alle spalle al FC x 2 motivi. 1 Su strada le prendo(evo) di santa regione 2 Sai le menate alle quali sarò sottoposto se vince lui?? Tutti gli amici che improvvisamente ti chiedono del FC etc etc..


il cannibale - 29/01/2009 alle 13:37

il mio nemico numero 1 ha trovato un nuovo nemici e i nemici dei miei nemici...sono anch'essi miei nemici, tremate il cannibale vi sbranerà! :podio:


elisamorbidona - 29/01/2009 alle 17:59

oh guarda che io a dispetto del nick non sono grassa...non farti venire strane idee caro cannibale!:Old:


il cannibale - 29/01/2009 alle 19:30

[quote][i]Originariamente inviato da elisamorbidona [/i] oh guarda che io a dispetto del nick non sono grassa...non farti venire strane idee caro cannibale!:Old: [/quote] Tranquilla elisa! Ce l'ho con i miei 2 arci nemici, agli altri al massimo una carezza ;)