Board logo

Nuova corsa per professionisti
Seb - 17/02/2005 alle 10:27

Come avevo gia' detto il 23 aprile ci sara' una nuova corsa per professionisti che verra' inserita in una challenge con il Giro dell'Appennino. Il G.S. Levante organizzera' il Criterium degli Assi, 50 giri nel centro storico di Chiavari. Cambia anche il percoso del Giro dell'Appennino: arrivo a Novi e dopo la tradizionale Bocchetta verranno affrontati il Molarola e il Pasturana.


ashbishop - 17/02/2005 alle 11:43

interessante!!!!! per il nuovo percorso, dovrebbe esserci l'arrivo a novi ligure, però dopo la bocchetta si può transitare per gavi, e poi molarola ( +duro) oppure pasturana ( è solo uno strappetto). chi sà qualcosa di sicuro????


Seb - 17/02/2005 alle 11:49

L'arrivo a Novi sara' solo per quest'anno per festeggiare i 50 anni dall'ultima vittoria di Coppi in una gara in linea (l'Appennino del 1955). Dopo la Bocchetta verranno affrontati tutti e due gli strappi, io non li conosco e non so neanche dove sono...


Pirata x sempre - 17/02/2005 alle 12:33

splendida quest'idea,complimenti davvero,il miglior modo per onorare l'indmenticabile coppi...e tra l'altro anche tecnicamente i vantaggi mi sembrano evdenti visto che la bocchetta sara'piu'vicina all'arrivo di quasi una decina di chilometri e la strada che da gavi porta a novi ligure e'un saliscendi continuo!


ashbishop - 17/02/2005 alle 14:26

per onorare il ricordo di coppi va bene, ma come percorso tecnico mi lascia dubbi.... il percorso classico è bocchetta-castagnola-giovi ed arrivo a pontedecimo, valido e sperimentato. mentre quello del 2005 potrebbe essere bocchetta-discesa su voltaggio, poi gavi, e quindi molarola e saliscendi verso novi ligure. passare da pasturana è un altra strada, che esclude la parte finale del primo tragitto, a meno di un improbabile circuito finale. quindi dalla sommità della bocchetta a novi ci sarebbero un 30 km di discesa.


Pirata x sempre - 17/02/2005 alle 17:01

tu sei del posto e'ne saprai sicuramente piu'di me,stefano,pero'il fatto che sia la bocchetta l'ultima grande(e durissima)asperita'di una corsa bellissima come l'appennino secondo me e'un aspetto positivo in quanto spesso,ma nn sempre,la bocchetta e' stata decisiva,ma a volte ci si e'un po'risparmiati per giocarsi la vittoria nelle restanti asperita'(la castagnola in particolare)tanto che poi si e'arrivati in gruppetti piu'o meno folti....cosi si darebbe alla salita di pontedecimo una rilevanza nella tappa ancor piu'importante visto che tra l'altro la si avvicinerebbe di una decina di km scarsi all'arrivo,con gli ultimi dieci km che invece che in discesa come nel tracciato tradizionale,con un saliscendi nervoso(voi sapete meglio quanto)che favorira'di certo lo spettacolo! e poi se il tentativo tecnico dovesse in parte fallire,ben venga lo stesso per una ricorrenza cosi"storica"!


ashbishop - 17/02/2005 alle 17:11

@pirata potresti avere ragione, cmq è quasi tutta discesa, cè lo strappo molarola (a 12 km. da novi)saranno 1500 mt ca. forse anche al 12% (a occhio, ma per me durissimo!), su questa salitella spesso si decide la coppa romita dei dilettanti. cmq sarà una variazione di percorso solo x il 2005.