Board logo

Bettini non deve smettere
Casagrande - 06/11/2008 alle 20:16

Come si fa a credere che davvero questo Bettini, sempre in possesso di una determinazione e forza di volontà non comuni, che ha avuto la voglia, al di sopra di tutto, di tornare in pista in una Sei Giorni difficile e impegnativa, possa smettere? Inverosimile, difficile da accettare per chi, ad esempio, come il sottoscritto, accomuna idealmente un campione già entrato nella storia, che ha dato spettacolo anche in pista, a uno come Moser, indomabile, tosto come Paolo Bettini, che una volta ritiratosi nel 1987, non ha poi saputo rinunciare al richiamo della bici allungando la carriera in pista con altri due fantastici record dell'ora, diversi circuiti e varie Sei Giorni. Bettini avrebbe ancora tutte le potenzialità fisiche e non per disputare altre due stagioni ad alto livello. Se non su strada, su pista.


Greg Lemond - 06/11/2008 alle 20:23

Concordo, sogno di vedere Paolino nei velodromi per i prossimi anni


albe89 - 06/11/2008 alle 20:46

Più che sui velodromi lo vorrei vedere al Fiandre, a far piangere Boonen e i soci della Quickstep...


il cannibale - 06/11/2008 alle 20:51

giusto paolo deve continuare e fare chiappe a stelle e strisce a chi non ha creduto nel suo immenso talento


albe89 - 06/11/2008 alle 20:56

[quote][i]Originariamente inviato da il cannibale [/i] giusto paolo deve continuare e fare chiappe a stelle e strisce a chi non ha creduto nel suo immenso talento [/quote] Cosa ne dite di una petizione? Paolo, resta con noi!


piccolo san bernardo - 06/11/2008 alle 23:52

Non si ritirerà,vedrete....sentira troppo la mancanza di un sellino in mezzo ai glutei:D


plata - 07/11/2008 alle 07:45

[quote][i]Originariamente inviato da piccolo san bernardo [/i] Non si ritirerà,vedrete....sentira troppo la mancanza di un sellino in mezzo ai glutei:D [/quote] E invece mi sa di si... Ha la testa troppo dura ed è troppo orgoglioso per ritornare sui suoi passi....


barrylyndon - 07/11/2008 alle 09:02

[quote][i]Originariamente inviato da piccolo san bernardo [/i] Non si ritirerà,vedrete....sentira troppo la mancanza di un sellino in mezzo ai glutei:D [/quote] dall'intervista fatta a sport Italia,alla 6gg.,prima dell'incidente, il sellino forse sara' quello di una moto,al Giro 2009.L'ho visto particolarmente interessato. Quasi sicuro che non fara' il sindacalista.troppo rischioso,con i tempi che corrono, rappresentare un movimento funestato dagli scandali,almeno cosi ho colto tra le righe. e son d'accordo con Plata:non tornera'.e' troppo orgoglioso. anche se,il ritorno in pista(vincente)dopo l'incidente dimostrerebbe quanto amore ha Paolo per la bici....


babeuf - 07/11/2008 alle 12:32

pure Armstrong non doveva più tornare, lo aveva detto chiaramente, e invece eccolo qua, tornato con l'entusiasmo di un neo-pro per tentare di vincere il primo Giro d'Italia. Bettini adesso starà per un po' lontano dalle gare, ha avuto moltissime pressioni in questi ultimi anni ed è normale che abbia bisogno di staccare, ma, secondo me, prima o poi torna. Lui adora la bici, ritirarsi a 34 anni non è cosa da lui.


cassius - 07/11/2008 alle 13:02

Secondo me Bettini fa bene ad appendere la bici al chiodo. In molti altri sport, quando uno sente di non essere più al top, o di non avere le motivazioni per rimanerci, si ritira. Thorpe o la Van Almsick nel nuoto, Michael Johnson e Carl Lewis nell'atletica, Stefania Belmondo,Alberto Tomba e Deborah Compagnoni nello sci, Platini nel calcio..tutta gente che si è ritirata prima che sopraggiungesse la decadenza. A voler essere pignoli, il Bettini delle ultime stagioni, nonostante i Mondiali vinti, non è più stato il Bettini devastante, per dire del 2002 e 2003. Ma quello ci sta, mica uno deve ritirarsi appena raggiunge il top. Se no anche Phelps, o Usain Bolt, dovrebbero già ritirarsi, perchè da dove sono arrivati possono solo peggiorare. Apprezzo molto la sua scelta di abbandonare adesso, quando è ancora uno dei migliori, che non fra un paio d'anni. Cavoli, praticamente ha la maglia di Campione del Mondo ancora addosso! Sul ritorno di Armstrong sono scettico. Non mi era per nulla simpatico prima, ma se è per questo l'ho trovato molto più umile adesso di 3-4 anni fa. Gli anni però passano per tutti e le motivazioni pure, soprattutto se hai 7 Tour e qualche decina di milioni di dollari in saccoccia. No, io spero che Bettini non torni sui suoi passi. Troveremo un suo erede, spero made in Italy, spero con tutta la sua simpatia e il suo carisma, la sua combattività e intelligenza tattica.


elisamorbidona - 07/11/2008 alle 13:07

[quote][i]Originariamente inviato da il cannibale [/i] giusto paolo deve continuare e fare chiappe a stelle e strisce a chi non ha creduto nel suo immenso talento [/quote] quoto in pieno. Anche un Bettini al 50%, veloce come è, può vincere tanto. Lo stimolo (anche a prendere qualche soldino in meno...) sarebbe provare a cantarle in musica alla squadra che in lui forse non ha mai creduto fino in fondo, e quest'anno gli ha preferito qualcun altro.


cassius - 08/11/2008 alle 09:45

[quote][i]Originariamente inviato da elisamorbidona [/i] [quote][i]Originariamente inviato da il cannibale [/i] giusto paolo deve continuare e fare chiappe a stelle e strisce a chi non ha creduto nel suo immenso talento [/quote] quoto in pieno. Anche un Bettini al 50%, veloce come è, può vincere tanto. Lo stimolo (anche a prendere qualche soldino in meno...) sarebbe provare a cantarle in musica alla squadra che in lui forse non ha mai creduto fino in fondo, e quest'anno gli ha preferito qualcun altro. [/quote] Ragazzi, la rivincita di Bettini c'è già stata e di questo pochi hanno parlato: Schumacher, il corridore che in gran segreto è stato preso dalla Quickstep per sostituire Paolino, è stato beccato con le mani nella marmellata (che ben rappresenta probabilmente anche la consistenza del suo sangue). Bettini ha attraversato 11 anni di ciclismo senza un sospetto sulla sua onestà (se non le accuse di Sinkewitz, subito demolite). Ha vinto tutto quello che c'era da vincere. A cosa servirebbe tornare sui suoi passi? A fare altre due stagioni, magari un po' opache? A "raballare" un po' di soldi? Ma chi glielo fa fare! Spero veramente che non torni, mantenendo la sua coerenza. Un Bettini al 50% può vincere il Camaiore se va bene. Non credo che interessi nè a lui nè a noi.


Paz&Caz - 08/11/2008 alle 10:51

come Bartoli... del resto.


elisamorbidona - 08/11/2008 alle 11:30

un Bettini non più competitivo nelle grandi classiche io non l'ho ancora visto, tenendo in considerazione gli alti e bassi della condizione, che sempre ci sono. Ad es. il Bettini dell'ultima Vuelta che toglie di routa Kolobnev e guadagna un minuto da solo al gruppo su una salita di 6-7 km., il Bettini che vince a Suances quasi per distacco non mi pare un corridore che ha dato segni evidenti di un significativo calo fisico. Anzi qualche anno fa sulle salite lunghe non arrivava nei primi 30-40 come quest'anno. E' logico che se l'unico parametro è Valverde, dovrebbero smettere tutti. Io questi segni di decadimento fisico non li ho visti proprio. Piuttosto credo che sia la profonda delusione per le molte situazioni controverse e il conseguente disamore della gente a farlo decidere, oltre naturalmente alla delusione avuta sul fronte contrattuale, a farlo decidere.


cassius - 13/11/2008 alle 11:38

Sì, sicuramente c'è molta amarezza per essere stato TRADITO dal suo DS storico, dopo anni e anni di trionfi prima in maglia Mapei e poi Quickstep...