Board logo

Il Forum di Cicloweb

Non hai fatto il login | Login Pagina principale > Dite la vostra sul ciclismo! > Vuelta 2008: 20a tappa: La Granja de San Ildefonso - Alto de Navacerrada (Cronometro-17,1 km)
Nuovo Thread  Nuova risposta  Nuovo sondaggio
< Ultimo thread   Prossimo thread >  |  Versione stampabile
<<  1    2    3  >>
Autore: Oggetto: Vuelta 2008: 20a tappa: La Granja de San Ildefonso - Alto de Navacerrada (Cronometro-17,1 km)

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 21/09/2008 alle 12:53
Originariamente inviato da forzainter

Originariamente inviato da lemond

Originariamente inviato da forzainter

Originariamente inviato da Abajia

Originariamente inviato da forzainter

Il Contador della Vuelta non è quello del giro (anche senza preparazione) e lo si vede

Infatti, non è quello del Giro, è decisamente più forte. O meglio: molto più in forma.

Leipheimer aiutato da un percorso facilissimo non sarebbe mai arrivato sul podio al Giro

Questo Leipheimer al Giro sarebbe arrivato tranquillamente sul podio.

Per te..
Per me il Contador del Giro non vinceva la Vuelta grazie agli abbuoni
Nonostante non mi piaccia e il percorso di questa Vuelta sia ridicolo , Contador è comunque un corridore superiore all'americano , ma è meno in forma
Leipheimer va bene su percorsi soft come quelli della Vuelta , su pendenze estreme (e nella Vuelta escludendo 5 km dell'Angliru non ce n'erano) e successioni di colli ha sempre pagato dazio


Questa volta sei tu a non rammentare bene . Al D.T. del 2005 su pendenze molto elevate (nel Tirolo) staccò Ulrich ed Evans (scusa se è poco).

come detto da Mdl non si possono confrontare i GT con le corse di una settimana
Poi anche sull'Angliru se l'è cavata , ma per me è un eccezione non la regola
Il suo preparatore riesce a far miracoli ma a farlo diventare scalatore da pendenze estreme la vedo impossibile


A me sembra che non ci si capisca. Si vuol parlare del fondo di Levi (e allora l'argomento fra 10gg vs. 21 è giustificat) oppure di pendenze estreme? [Nel qual caso si può confrontare di certo anche pere con mele]
E ripeto staccare Ulrich ed Evans su di esse ...
Quanto all'Angliru chi può dire come sarebbe andato senza gioco di squadra e spinte?
Se poi voi volete vedere Leipheimer quando non va, è chiaro che può perdere a cronometro da Cunego (nel 2006).

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Federico Bahamontes




Posts: 390
Registrato: May 2008

  postato il 21/09/2008 alle 12:59
Originariamente inviato da Abajia

Originariamente inviato da Subsonico

se al giro c'erano 6-7 corridori più o meno sullo stesso piano e poi lo strapiombo qua erano 3 o 4.

3 o 4? Ma anche meno.


Anche meno
Per me solo 2, semplicemente perchè gli altri erano bolliti e/o appagati.Si è fatto podio a mio parere con la benzina in riserva (Sastre).

 

____________________
La vita è un'esperienza da cui nessuno esce vivo!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 21/09/2008 alle 13:01
Caro Abajia, penso che tu sia un grande intenditore di ciclismo (ma soprattutto non tifoso) e mi sono stampato la tua analisi ben fatta (messaggio delle 12 e 49) per rispondere a qualche punto che non mi trova in linea (ma d'altra parte che gusto ci sarebbe altrimenti, dopo attenta riflessione.

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 21/09/2008 alle 13:03
Originariamente inviato da forzainter

Per te..
Per me il Contador del Giro non vinceva la Vuelta grazie agli abbuoni
Nonostante non mi piaccia e il percorso di questa Vuelta sia ridicolo , Contador è comunque un corridore superiore all'americano , ma è meno in forma
Leipheimer va bene su percorsi soft come quelli della Vuelta , su pendenze estreme (e nella Vuelta escludendo 5 km dell'Angliru non ce n'erano) e successioni di colli ha sempre pagato dazio

Originariamente inviato da forzainter

come detto da Mdl non si possono confrontare i GT con le corse di una settimana
Poi anche sull'Angliru se l'è cavata , ma per me è un eccezione non la regola
Il suo preparatore riesce a far miracoli ma a farlo diventare scalatore da pendenze estreme la vedo impossibile

Sì, per me; è la mia opinione così come quella sopra è la tua, quindi siamo sullo stesso livello.
Per te un Leipheimer che va bene sull'Angliru può essere l'eccezione, mentre io potrei dire che è la regola.

Detto questo, anch'io sono del parere che l'americano sappia esprimersi meglio su salite di rapporto, ma credo anche che sappia cavarsela molto bene anche sulle pendenze estreme (dopotutto - tra le altre cose - pesa una sessantina di chili e ha un gran rapporto peso/potenza).

 

[Modificato il 21/09/2008 alle 13:08 by Abajia]

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 21/09/2008 alle 13:11
Originariamente inviato da lemond

Caro Abajia, penso che tu sia un grande intenditore di ciclismo (ma soprattutto non tifoso) e mi sono stampato la tua analisi ben fatta (messaggio delle 12 e 49) per rispondere a qualche punto che non mi trova in linea (ma d'altra parte che gusto ci sarebbe altrimenti, dopo attenta riflessione.

Grazie dei complimenti, la stima e la considerazione sono reciproche.

(addirittura stampato?! Quale onore! )

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 21/09/2008 alle 13:30
per Abajia
(risposta al messaggio delle 12 e 49)

Intanto mi dispiace di non sapere fare come te (mettere i pezzi ai quali si risponde), ma tant'è e "il faut faire avec"!

Concordiamo sul fatto che nessuno era in grado nella Vuelta di contrastare lo "strapotere" Astana, ma se non lo poteva fare Sastre, figuriamoci Bruseghin e Pellizzotti (pur nel formato Giro).
Il fatto che Sastre fosse diverso fra Tour e Vuelta è probabile che sia vero (anzi è sicuro: Beret e Andorra docet), però non nella misura che sembra. Al Tour sull'alpe l'ànno lasciato andare tutti (tirava Goubert). L'unico che ha provato è stato Menchov che quel giorno era cotto (non so perché, ma è così). Però se poi si va a vedere chi erano questi, a me pare che si dovessero coniare per ognuno il termine signor Ulisse.
O chiamali, se vuoi: Samuel Sanchez, Efinkin, Kohl, Vandervelde, tanto è lo stesso.
Quanto scrivi sul Giro mi sembra attenga piuttosto alla "spettacolarità" (l'azione di Savoldelli-Di Luca non credo proprio potesse ...) che all'effettiva incertezza: al di fuori di Riccò (se avesse dato una mano a Pellizzotti nella tappa di cui non rammento il nome) nessuno ha potuto impensierire Contador anche se, come sosteniamo entrambi, non era quello di oggi.

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 21/09/2008 alle 14:33
Originariamente inviato da lemond

Quanto scrivi sul Giro mi sembra attenga piuttosto alla "spettacolarità" (l'azione di Savoldelli-Di Luca non credo proprio potesse ...) che all'effettiva incertezza: al di fuori di Riccò (se avesse dato una mano a Pellizzotti nella tappa di cui non rammento il nome) nessuno ha potuto impensierire Contador anche se, come sosteniamo entrambi, non era quello di oggi.

Quanto ho scritto nell'altro post riguardo il paragone Giro-Vuelta attiene anche la spettacolarità.
Anche, ma non solo.
Spesso il concetto di spettacolarità, specie nel ciclismo, è strettamente collegato a quello d'incertezza dell'esito finale.
Se Contador fosse arrivato ai piedi dell'ultima settimana con 5' di vantaggio sul secondo, probabilmente anche un'azione di rilievo come quella di Di Luca-Savoldelli sarebbe passata in secondo piano.
O quantomeno non avrebbe avuto la stessa eco e il medesimo risalto che invece ha effettivamente suscitato, e questo perché quel giorno Danilo arrivò a 21" dalla rosa, e Riccò ancor più vicino (e avrebbe preso la maglia se nel tratto finale in piano avesse potuto mettere la corona grande, che quel giorno non gli è entrata).
Poi il giorno dopo Di Luca è crollato e Albertino ha difeso la rosa, ipotecando di fatto la vittoria, ma ad un paio di tappe dalla conclusione era ancora tutto ancora da decifrare in maniera definitiva (c'era sì la crono finale che lo favoriva ma, visto il Contador del Pora, non era peregrina l'ipotesi di un suo crollo sul Mortirolo).
Il Giro è stato effettivamente incerto, oltreché spettacolare...quantomeno fino ad una cinquantina di chilometri dal traguardo di Tirano.
L'attesa per conoscere il vincitore della Vuelta (ammesso che sia mai stato in discussione; secondo me no), invece, è durata fino all'inizio della seconda settimana, non di più.

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Tour




Posts: 248
Registrato: Oct 2004

  postato il 21/09/2008 alle 14:35
contador è andato esattamente come al giro, non ha fatto nulla di eccezionale, onore a lui ci mancherebbe, solo che gli avversari di questa vuelta penso che avrebbero faticato non poco ad entrare nei 20 a maggio.
leipheimer al giro ha preso un'ora e mezza, forse 2 e gli è arrivato a una trentina di secondi.
il peggior gt che ho visto negli ultimi anni, tracciato disegnato da cani, 3 tappe di montagna, una noia mortale, gente improponibile.

 
Edit Post Reply With Quote

Livello Liegi-Bastogne-Liegi




Posts: 110
Registrato: Aug 2008

  postato il 21/09/2008 alle 15:34
Sì quest'anno è stata veramente una brutta vuelta, nelle ultime tappe poi chiunque poteva vincere entrando in una fuga.. va ben che è stato così anche ad inizio giro quando lasciavano andare tutte le fughe e solo si controllavano tra loro...
Comunque credo che fare paragoni tra corse e tra corridori nelle diverse corse sia molto difficile.. secondo me è fondamentale la condizione, fisica e psicologica, e anche un po' di fortuna.. Leipheimer se sta bene è uno dei corridori più forti (indipendentemente dal percorso), ma è un regolarista e non un vincente; Contador ha qualcosa in più perchè attacca in salita; è chiaro che al giro non avevano la stessa condizione, così come questo Sastre non è quello del tour (anche se sinceramente al tour la vittoria gliel'hanno un po' regalata lasciandolo andare via sull'unico attacco che ha fatto), o nemmeno Bruseghin poteva essere quello del giro.. Quindi i confronti sono sempre abbastanza relativi..!

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 21/09/2008 alle 16:12
aggiungo alla analisi di Abajia, con cui sono sostanzialmente d'accordo, il dato interessante del "peso" degli abbuoni in questa Vuelta. Ricordo che gli abbuoni quest'anno erano stati tolti al Giro. In effetti, la differenza tra gli abbuoni raccolti da Contador e quelli raccolti da Leiphemer mi pare che ammonti esattamente a 46". Non si vuole qui asserire che l'unica differenza di valore tra i due sia stata determinata dagli abbuoni, certamente lo spagnolo con l'azione dell'Angliru ha dimostrato qualcosa che Levi ha solo in parte restituito con la splendida crono di ieri. Vorrei mettere in risalto come gli abbuoni aggiungano incertezza e suspence alla corsa, cosa non avvenuta al Giro, dove non sarebbe probabilmente cambiato il vincitore, ma ci sarebbe stata una maggiore incertezza tutta a favore di chi era riuscito ad attaccare (e vincere) le singole tappe.
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi




Posts: 2984
Registrato: May 2006

  postato il 21/09/2008 alle 16:43
Originariamente inviato da elisamorbidona
Ricordo che gli abbuoni quest'anno erano stati tolti al Giro.

ricordi male

 

____________________
Originariamente inviato da anonimo

Originariamente inviato da MDL

se le logiche di squadra e di gara lasciano una "relativa libertà", rebellin ma soprattutto ballan hanno le stesse possibilità di bettini (esclusa la volata di gruppone)


ballan ha probabilità di vincere il mondiale come io quella di copularmi melissa satta.

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Fausto Coppi
UTENTE DELL'ANNO 2009
Utente del mese Luglio, Novembre e Dicembre 2009




Posts: 15932
Registrato: Jul 2007

  postato il 21/09/2008 alle 16:53
Originariamente inviato da MDL

Originariamente inviato da elisamorbidona
Ricordo che gli abbuoni quest'anno erano stati tolti al Giro.

ricordi male

Sì sì, al Giro c'erano gli abbuoni.
Difatti Contador, nella tappa del Mortirolo, chiese a Rodriguez di scattare proprio per togliere l'eventuale (praticamente certo) abbuono a Riccò (davanti c'erano già Sella e Simoni, e con gli 8" d'abbuono per il terzo posto Riccardo avrebbe tolto la maglia rosa allo spagnolo).

 

____________________

« La superstizione porta sfortuna »
(Raymond Merrill Smullyan, 5000 B.C. and other philosophical fantasies, 1.3.8)


Fantaciclismo Cicloweb 2010

Piazzamenti sul podio:


Omloop Het Nieuwsblad Élite: 3°
E3 Prijs Vlaanderen - GP Harelbeke: 2°
GP Miguel Indurain: 1°
Ronde van Vlaanderen / Tour des Flandres: 3°
Rund um Köln: 1°
Liège-Bastogne-Liège: 1°
Giro d'Italia: Carrara - Montalcino: 2°
Tour de France: Sisteron - Bourg-lès-Valence: 1°
Tour de France: Longjumeau - Paris Champs-Élysées: 1°
Tour de France - classifica finale: 3°
Gran Premio Città di Peccioli - Coppa G. Sabatini: 1°

---

Asso di Fiori

 
Edit Post Reply With Quote Visit User's Homepage

Livello Fausto Coppi
Utente del mese Settembre 2009, Marzo 2010, Maggio 2010




Posts: 2421
Registrato: Oct 2007

  postato il 21/09/2008 alle 18:35
ah già, è vero chissà perchè mi ero convinta che non ci fossero, forse perchè in molte tappe importanti era arrivata la fuga e dunque gli abbuoni non avevano influito sulla classifica...oppure mi confondo con qualche altra discussione. Oppure, cosa molto più probabile, mi confondo con il Tour...arteriosclerosi galoppante...
 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote

Livello Greg Lemond
Utente del mese Gennaio 2009
Utente del mese Giugno 2010




Posts: 5660
Registrato: Mar 2005

  postato il 22/09/2008 alle 08:01
Originariamente inviato da elisamorbidona

aggiungo alla analisi di Abajia, con cui sono sostanzialmente d'accordo, il dato interessante del "peso" degli abbuoni in questa Vuelta. Ricordo che gli abbuoni quest'anno erano stati tolti al Giro. In effetti, la differenza tra gli abbuoni raccolti da Contador e quelli raccolti da Leiphemer mi pare che ammonti esattamente a 46". Non si vuole qui asserire che l'unica differenza di valore tra i due sia stata determinata dagli abbuoni, certamente lo spagnolo con l'azione dell'Angliru ha dimostrato qualcosa che Levi ha solo in parte restituito con la splendida crono di ieri. Vorrei mettere in risalto come gli abbuoni aggiungano incertezza e suspence alla corsa, cosa non avvenuta al Giro, dove non sarebbe probabilmente cambiato il vincitore, ma ci sarebbe stata una maggiore incertezza tutta a favore di chi era riuscito ad attaccare (e vincere) le singole tappe.


Sono d'accordo su quanto scrivi, salvo, a parte gli abbuoni (già fatti rilevare da MDL) *suspence* perché tale parola non esiste in nessuna lingua da me conosciuta (si fa per dire). Si ha suspense in tutti gli idiomi più parlati (a parte lo slavo, per il quale non ho idea).

P.S.

Per quanto riguarda gli abbuoni a me risulta (chiedo conferma)

Contador 49" Leipheimer 12"

 

____________________
Fanno festa i musulmani il venerdì
il sabato gli ebrei
la domenica i cristiani
...
e i barbieri il lunedì

"Per principio rifiuto di sottopormi a questi controlli. Non sono ostile alla lotta al doping, che ritengo indispensabile tra i dilettanti, ma nel caso di professionisti è differente. Dopo 12 anni di carriera io so quello che devo fare e non voglio che una mia vittoria venga messa in dubbio dalla fantasia delle analisi".

(Jacques Anquetil, 4 maggio 1966, intervista a L'Équipe)

Non riesco a comprendere perché Morris non sia assunto da nessuna rete telvisiva come opinionista

 
E-Mail User Edit Post Reply With Quote
<<  1    2    3  >> Nuovo Thread  Nuova risposta   Nuovo sondaggio
 
Powered by Lux sulla base di XMB
Lux Forum vers. 1.6
1.2872860