Board logo

Vuelta 2008: 20a tappa: La Granja de San Ildefonso - Alto de Navacerrada (Cronometro-17,1 km)
seiya - 12/09/2008 alle 12:02

Scusate se apro questo thread in anticipo, ma volevo sapere dagli intenditori se la tappa a cronometro, può essere una tappa dura con distacchi alti, oppure no...Contador favorito per intendersi???


DJ RAF - 12/09/2008 alle 12:48

calma


SIGFRID - 13/09/2008 alle 17:51

secondo me Alberto è favorito, ma Valverde e Rodriguez venderanno cara la pelle. Gesink sorpresa con Leip.


Abajia - 13/09/2008 alle 17:56

[quote][i]Originariamente inviato da SIGFRID [/i] [...] Gesink sorpresa con Leip. [/quote] Leipheimer potrebbe essere una sorpresa? Sorpresa!? E perché? Non è mica una novità che l'americano vada forte a cronometro, eh.


Dreams - 14/09/2008 alle 00:27

Di vera salita ci saranno circa sette chilometri e contando che il tutto è di 17 chilometri non credo ci saranno grandi distacchi. Secondo me è una tappa che vogliono far passare per decisiva ma che non cambierà di molto le posizioni finali. Magari mi sbaglio, ciò non toglie che l'ultima settimana sia stata disegnata con i piedi. La vittoria di Contador o Leipheimer in questa tappa è quasi scontata.


antonello64 - 14/09/2008 alle 00:37

è una tappa che Contador farà bene a non sottovalutare. E' il favorito, ma se dovesse incappare in una giornata storta ci metterebbe poco a perdere il minuto e passa di vantaggio che ha attulamente. Leipheimer a crono non è l'ultimo arrivato, e se dovessero rimanere soltanto i due Astana a giocarsi la Vuelta, l'americano potrebbe benissimo essere tentato a dare tutto per giocare lo scherzetto al suo capitano: e se Contador dovesse trovare una giornata balorda...


febbra - 20/09/2008 alle 10:22

Da un'attenta analisi del percorso e applicando alcune leggi della fisica e della meccanica ho potuto stabilire con certezza matematica che il distacco tra Contador e Leipheimer al termine della cronometro odierna sarà non superiore ai 15 secondi. :yoga:


Salvatore77 - 20/09/2008 alle 10:24

Dicci anche a favore di chi dei due, così possiamo anche non vedere la tappa.


MDL - 20/09/2008 alle 10:26

contador senza dubbio


febbra - 20/09/2008 alle 10:28

[quote][i]Originariamente inviato da Salvatore77 [/i] Dicci anche a favore di chi dei due, così possiamo anche non vedere la tappa. [/quote] Non vi guasto la sorpresa. :D


padoaschioppa - 20/09/2008 alle 10:43

Secondo me la sorpresa di oggi è Mosquera. Non che vinca la crono ma nei primi 5 ci arriva.


Greg Lemond - 20/09/2008 alle 10:49

Per me dopo i 2 Astana c'è Mosquera


lolloso - 20/09/2008 alle 12:10

la pendenza non mi pare esagerata quindi Leipheimer puo fare bene se ne ha, anche se non penso riesca a dare un grande distacco a Contador che vedo favorito per la vittoria finale


Tallo - 20/09/2008 alle 12:18

Contador e Leipheimer duello in casa Astana,lo spagnolo non dovrà sottovalutare la tappa ma il vantaggio è rassicurante può stare abbastanza tranquillo.Personalmente spero in un bello spettacolo con un finale emozionante:D


delpiero91 - 20/09/2008 alle 12:21

se leipheimer non tirava sull'angliru avrebbe vinto la vuelta


Guglielmo Tell - 20/09/2008 alle 12:53

la crono se la giocano Contador e Valverde,mentre Leipheimer lo vedo piu' indietro come Rodriguez che e' penalizzato dalla pianura iniziale,la sorpresa puo' essere Moncoutie' che ha fatto una bella cronoscalata all'Alpe d'Huez 2004,per il terzo posto in classifica non escludo che Mosquera che e' andato molto forte in tappe corte come Fuentes e Cerler l'anno scorso possa superare Sastre in classifica,mentre in casa Italia Bruseghin superera' quasi certamente Moreno e forse Zaugg


lemond - 20/09/2008 alle 14:08

Per me invece i favoriti sono Leipheimer e Contador, ma la differenza dovrebbe essere di pochi secondi.


Abajia - 20/09/2008 alle 14:14

Io vedo meglio Leipheimer rispetto a Contador. Il Navacerrada è una salita da rapporto, di potenza, per cui vedo meglio l'americano che lo spagnolo. Il vantaggio di Contador è che questa salita la conosce come le sue tasche, dato che vi si allena, e questo è senz'altro un punto a suo favore.


jonoliva82 - 20/09/2008 alle 14:49

Dovrebbe vincere Contador che ha speso molto meno di Leipheimer lungo la Vuelta.Poca differenza, però.Potrebbe fare benino Bruseghin, ma io non l'ho visto tanto bene in questa Vuelta (il fatto che sia 12° in condizioni così così la dice lunga sul campo partecipanti).Per il terzo posto piuttosto dico Gesink.


ozzyno - 20/09/2008 alle 15:27

Spero vinca Marzio e visto il suo stato di forma............


lemond - 20/09/2008 alle 15:30

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Io vedo meglio Leipheimer rispetto a Contador. Il Navacerrada è una salita da rapporto, di potenza, per cui vedo meglio l'americano che lo spagnolo. Il vantaggio di Contador è che questa salita la conosce come le sue tasche, dato che vi si allena, e questo è senz'altro un punto a suo favore. [/quote] Un altro vantaggio per Alberto sono i Km : soltanto 18. Hai presente il primo giro alla Olimpiadi?


lemond - 20/09/2008 alle 15:32

[quote][i]Originariamente inviato da ozzyno [/i] Spero vinca Marzio e visto il suo stato di forma............ [/quote] Si è staccato anche sull'ultima salita di ieri, quindi ...


Abajia - 20/09/2008 alle 15:59

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] Un altro vantaggio per Alberto sono i Km : soltanto 18. Hai presente il primo giro alla Olimpiadi? [/quote] Certo che ce l'ho presente, e proprio perché nella crono olimpica Contador fece il primo giro troppo forte poi perse brillantezza alla distanza. Probabilmente se anche Leipheimer fosse partito sparato avrebbe fatto registrare pure lui un tempone dopo il primo giro.


Abajia - 20/09/2008 alle 16:05

Al momento il miglior tempo è il 36'20" di Kern. Intanto il giovane Velits ha appena concluso la sua prova: terzo provvisorio a 8" (e rotti) dal francese della CA.


Lore_88 - 20/09/2008 alle 16:16

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Certo che ce l'ho presente, e proprio perché nella crono olimpica Contador fece il primo giro troppo forte poi perse brillantezza alla distanza. Probabilmente se anche Leipheimer fosse partito sparato avrebbe fatto registrare pure lui un tempone dopo il primo giro. [/quote] È vero, però più che le cronometro sono corte e più che la differenza (in sec al km) fra Leipheimer e Contador si attenua. Anzi, nei prologhi è lo spagnolo ad essere il più forte fra i due. Oggi i km sono solo 17, di cui gli ultimi 8 in salita. La quale non sarà trascendentale però è costante sul 7%. Non è mica un falsopiano. In più Alberto corre davanti al suo pubblico e coronare la vittoria di questa Vuelta con un'altra tappa sarebbe l'epilogo perfetto.


lemond - 20/09/2008 alle 16:28

[quote][i]Originariamente inviato da Lore_88 [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Certo che ce l'ho presente, e proprio perché nella crono olimpica Contador fece il primo giro troppo forte poi perse brillantezza alla distanza. Probabilmente se anche Leipheimer fosse partito sparato avrebbe fatto registrare pure lui un tempone dopo il primo giro. [/quote] È vero, però più che le cronometro sono corte e più che la differenza (in sec al km) fra Leipheimer e Contador si attenua. Anzi, nei prologhi è lo spagnolo ad essere il più forte fra i due. Oggi i km sono solo 17, di cui gli ultimi 8 in salita. La quale non sarà trascendentale però è costante sul 7%. Non è mica un falsopiano. In più Alberto corre davanti al suo pubblico e coronare la vittoria di questa Vuelta con un'altra tappa sarebbe l'epilogo perfetto. [/quote] Sono completamente d'accordo con la testa, mentre con il sentimento spero di sbagliare e l'arrivo sia: 1° Leipheimer 2° Contador e 3° Kloden :)


riddler - 20/09/2008 alle 16:37

Ma gli aggiornamenti dove si possono seguire?


Federico Martin - 20/09/2008 alle 17:02

All'intermedio del km 8 1° Casar 2° Valverde a 2" I big della classifica devono ancora transitare, Contador è partito adesso.


Federico Martin - 20/09/2008 alle 17:08

Mosquera a 15 secondi da Casar al km 8. Sastre a 3" da Casar al km. 8


Lore_88 - 20/09/2008 alle 17:10

Leipheimer mostruoso. 21" di vantaggio dopo 9 km. Ps: Contador 2° a 11".


Federico Martin - 20/09/2008 alle 17:11

Leipheimer 1° al km 8 2° tempo per Contador a 11 secondo al km 8 3° Casar a 29 secondi ------- Al km 12 1° Valverde 2° Kloden a 22 secondi


Federico Martin - 20/09/2008 alle 17:13

All'arrivo per il momento 1° Bruseghin (con un finale impressionante) 2° Kloden


Lore_88 - 20/09/2008 alle 17:17

Leipheimer 34" di vantaggio su Valverde... Distacco invariato di Contador: 11". Molto bella la grafica di TeleMadrid!!

 

[Modificato il 20/09/2008 alle 17:19 by Lore_88]


Federico Martin - 20/09/2008 alle 17:18

Al km 12 Leipheimer Contador a 11 Valverde a 34 Sastre a 42 Mosquera a 52


massiminozippy - 20/09/2008 alle 17:20

http://it.justin.tv/radiomix2


Federico Martin - 20/09/2008 alle 17:24

All'arrivo per il momento 1° Valverde 2° Moncoutie a 36"


Federico Martin - 20/09/2008 alle 17:26

A 3 km dall'arrivo 1° Leipheimer 2° Contador a 18"


Federico Martin - 20/09/2008 alle 17:28

A 2 km dall'arrivo 1° Leipheimer 2° Contador a 30"


Danyy - 20/09/2008 alle 17:31

Da come sono andate le cose credo che se il numero 31 l'avesse avuto Leiphamer anziche' Contador la Vuelta l'avrebbe vinta l'americano....


Federico Martin - 20/09/2008 alle 17:33

Classifica finale 1° Leipheimer 2° Contador a 31" 3° Valverde a 31"


Abajia - 20/09/2008 alle 17:35

Leipheimer :clap: Contador :clap:


Lore_88 - 20/09/2008 alle 17:38

Valverde ha fatto una scalata ottima (credo sia stato il più veloce o quasi) e ha superato Gesink in classifica. Peccato per la vaccata di Suances. Sarebbe stato podio.


danilodiluca87 - 20/09/2008 alle 17:40

un grande Valverde in salita....


lemond - 20/09/2008 alle 17:41

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] Leipheimer :clap: Contador :clap: [/quote] Bravo anche a te, che avevi indovinato in maniera perfetta: io l'accoppiata l'avere presa solo: non in ordine:)


Tranchée d’Arenberg - 20/09/2008 alle 17:44

Alè. Li ho presi tutti e tre in ordine al fantaciclismo... Comunque Leipheimer è stato veramente impressionante. Bravo, molto bravo, anche Valverde, mentre Contador negli ultimi metri mi è sembrato un pò in difficoltà, anche se la sua prestazione è stata comunque ottima...


violetta - 20/09/2008 alle 18:20

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da ozzyno [/i] Spero vinca Marzio e visto il suo stato di forma............ [/quote] Si è staccato anche sull'ultima salita di ieri, quindi ... [/quote] Giro, Tour, Vuelta...ottavo oggi e 10° in classifica generale finale, molto meglio del suo capitano designato.;):D


Lopi - 20/09/2008 alle 18:48

Secondo me Bruseghin poteva anche risparmiarsi il Tour, in cui non ha combinato assolutamente niente, e preparare a dovere questa Vuelta, probabilmente visto il percorso non esageratamente duro avrebbe potuto piazzarsi nei primi 5, forse addirittura sul podio (Sastre non è parso irresistibile e Mosquera non è certo un grandissimo campione).


Fabioilpazzo - 20/09/2008 alle 18:50

Lo diciamo? Fosse stato in un'altra squadra Leip avrebbe vinto la Vuelta. Non crocifiggetemi, ma io la penso cosi.


Abajia - 20/09/2008 alle 19:02

[quote][i]Originariamente inviato da Fabioilpazzo [/i] Lo diciamo? Fosse stato in un'altra squadra Leip avrebbe vinto la Vuelta. Non crocifiggetemi, ma io la penso cosi. [/quote] E la tua tesi è tutt'altro che peregrina, sai? (ne sono convinto anch'io, ma non è questo il motivo per cui la ritengo tale) Sull'Angliru Leipheimer ha lavorato per Contador, ha fatto una trenata pazzesca che ha spaccato la corsa (di fatto dopo che ha alzato il ritmo sono rimasti solo in quattro), poi ovviamente ha pagato lo sforzo, ma nel finale ha dimostrato di avere una grandissima condizione, andando a concludere la tappa fortissimo (più dello stesso Contador, che ce la stava mettendo tutta per distanziare quanto più possibile Valverde). Il giorno dopo, sulla salita finale, Contador è andato sì a vincere, ma perché dietro l'unico che aveva le gambe per rispondergli era un suo compagno di squadra, quindi aveva le mani (e le gambe) legate. Alberto è arrivato da solo, ma non ha fatto il vuoto tra lui e Mosquera (e Levi a ruota), e difatti Leipheimer gli è arrivato molto vicino pur alzando i giri del motore solamente per i 2-300 metri finali (quell'azione mi ha impressionato davvero). In definitiva, personalmente sono convintissimo che Leipheimer non si sarebbe mai staccato seriamente da Contador se i due non fossero compagni di squadra. Al massimo forse (FORSE) avrebbe concesso qualcosina sull'Angliru, ma la vera differenza tra i due l'avrebbero fatta le cronometro, e abbiamo visto in favore di chi si sono risolte le due prove contro il tempo.


albe89 - 20/09/2008 alle 19:03

[quote][i]Originariamente inviato da Fabioilpazzo [/i] Lo diciamo? Fosse stato in un'altra squadra Leip avrebbe vinto la Vuelta. Non crocifiggetemi, ma io la penso cosi. [/quote] Ma no, forse hai anche ragione. Secondo me non c'è molto da discutere sul più forte, perchè con un percorso così insulso nella terza settimana manca la possibilità di distinguere un campione da un ottimo corridore. La differenza che intercorre fra Contador e Leipheimer, a mio parere.


Guglielmo Tell - 20/09/2008 alle 19:07

sulle ottime prestazioni di Valverde e Moncoutie' ci ho azzeccato,su quella di Leipheimer no perche' pensavo all'Alpe d'Huez 2004 in cui l'americano fu deludente ma evidentemente e' proprio uomo da tre settimane.se poi in un'altra squadra Leipheimer avrebbe vinto la Vuelta non lo so,non credo che sull'Angliru abbia speso cosi' tanto nei km in cui ha tirato e poi ad esempio se fosse stato piu' vicino in classifica Contador avrebbe attaccato prima a Fuentes de Invierno invece che nell'ultimo tratto di salita,tra le altre cose Angliru a parte il percorso favoriva molto di piu' Leipheimer rispetto allo spagnolo


delpiero91 - 20/09/2008 alle 19:13

avrebbe vinto levi


MDL - 20/09/2008 alle 19:20

[quote][i]Originariamente inviato da Fabioilpazzo [/i] Lo diciamo? Fosse stato in un'altra squadra Leip avrebbe vinto la Vuelta. [/quote] ma anche no se contador non avesse avuto in squadra uno come leipheimer molto probabilmente avrebbe adottato una tattica diversa e magari attaccato più frequentemente


Fabioilpazzo - 20/09/2008 alle 20:46

[quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Fabioilpazzo [/i] Lo diciamo? Fosse stato in un'altra squadra Leip avrebbe vinto la Vuelta. [/quote] ma anche no se contador non avesse avuto in squadra uno come leipheimer molto probabilmente avrebbe adottato una tattica diversa e magari attaccato più frequentemente [/quote] Attaccare più frequentemente non significa staccare tutti. Io in Contador il passo in salita non lo vedo. Può scattare quanto gli pare, ma il passo per fare veramente la differenza st'anno non gliel'ho visto per niente (a veder bene nemmeno l'anno scorso, ma questo è un altro discorso).


violetta - 20/09/2008 alle 21:41

[quote][i]Originariamente inviato da Lopi [/i] Secondo me Bruseghin poteva anche risparmiarsi il Tour, in cui non ha combinato assolutamente niente, e preparare a dovere questa Vuelta, probabilmente visto il percorso non esageratamente duro avrebbe potuto piazzarsi nei primi 5, forse addirittura sul podio (Sastre non è parso irresistibile e Mosquera non è certo un grandissimo campione). [/quote] Il fatto del Tour, beh, è stata una decisione di squadra.


Dreams - 20/09/2008 alle 22:50

[quote][i]Originariamente inviato da Fabioilpazzo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Fabioilpazzo [/i] Lo diciamo? Fosse stato in un'altra squadra Leip avrebbe vinto la Vuelta. [/quote] ma anche no se contador non avesse avuto in squadra uno come leipheimer molto probabilmente avrebbe adottato una tattica diversa e magari attaccato più frequentemente [/quote] Attaccare più frequentemente non significa staccare tutti. Io in Contador il passo in salita non lo vedo. Può scattare quanto gli pare, ma il passo per fare veramente la differenza st'anno non gliel'ho visto per niente (a veder bene nemmeno l'anno scorso, ma questo è un altro discorso). [/quote] Secondo me non devono ingigantirlo troppo Contador. E' vero, ha vinto Tour, Giro e poi Vuelta in 14 mesi ma bisogna vedere contro chi (e come) li ha vinti. Quest'anno sia al Giro che alla Vuelta non ha trovato avversari completi e pericolosi: di fatto Riccò era valido in salita quanto inesistente nelle prove a cronometro. Terzo è arrivato un ex gregario: Bruseghin. Alla Vuelta ha vinto per una manciata di secondi sul compagno di squadra Leipheimer. Terzo è arrivato colui che già si era fatto il mazzo al Tour... In poche parole, Contador non ha ancora trovato nella sua strada un campione completo e davvero pericoloso.


Fabioilpazzo - 20/09/2008 alle 22:57

[quote][i]Originariamente inviato da Dreams [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Fabioilpazzo [/i] [quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Fabioilpazzo [/i] Lo diciamo? Fosse stato in un'altra squadra Leip avrebbe vinto la Vuelta. [/quote] ma anche no se contador non avesse avuto in squadra uno come leipheimer molto probabilmente avrebbe adottato una tattica diversa e magari attaccato più frequentemente [/quote] Attaccare più frequentemente non significa staccare tutti. Io in Contador il passo in salita non lo vedo. Può scattare quanto gli pare, ma il passo per fare veramente la differenza st'anno non gliel'ho visto per niente (a veder bene nemmeno l'anno scorso, ma questo è un altro discorso). [/quote] Secondo me non devono ingigantirlo troppo Contador. E' vero, ha vinto Tour, Giro e poi Vuelta in 14 mesi ma bisogna vedere contro chi (e come) li ha vinti. Quest'anno sia al Giro che alla Vuelta non ha trovato avversari completi e pericolosi: di fatto Riccò era valido in salita quanto inesistente nelle prove a cronometro. Terzo è arrivato un ex gregario: Bruseghin. Alla Vuelta ha vinto per una manciata di secondi sul compagno di squadra Leipheimer. Terzo è arrivato colui che già si era fatto il mazzo al Tour... In poche parole, Contador non ha ancora trovato nella sua strada un campione completo e davvero pericoloso. [/quote] Quotissimo, totalmente d'accordo. Che poi sia potenzialmente un fenomeno niente da dire. Ma iniziasse a togliere due denti in salita, perchè ripeto, per me in salita gli manca il passo in grado di fare i distacchi.

 

[Modificato il 20/09/2008 alle 23:02 by Fabioilpazzo]


MDL - 21/09/2008 alle 01:33

infatti non stavo ingigantendo nessuno stavo dicendo che contador è superiore rispetto a leipheimer (non certo un campione) e che nei gt "facili" (come dite voi) che ha vinto contador l'americano non è mai stato in grado di insidiarlo con due maglie diverse non sarebbe cambiato nulla: contador quando attacca una seppur minima differnza la fa leipheimer quando attacca...ehm no scusate...lo confondevo con un altro..


antonello64 - 21/09/2008 alle 01:37

[quote][i]Originariamente inviato da Dreams [/i] Secondo me non devono ingigantirlo troppo Contador. [/quote] d'accordissimo. Finora ottimo corridore, ma non certo fuoriclasse. Un fuoriclasse non vince un Tour per soli 23" su Cadel Evans e una Vuelta per 46" su Leipheimer (tra l'altro suo compagno e quindi impossibilitato a fare la propria corsa). E' nella storia perchè è il quinto a vincere tutti i grandi giri, probabilmente vincerà nelle corse a tappe per diverso tempo, ma per il momento i suoi risultati sono dovuti più alla scarsità di avversari che ad una qualità eccelsa.


antonello64 - 21/09/2008 alle 01:41

ma alla Vuelta il pubblico dov'è? Oggi tolti il primo e l'ultimo km non c'era nessuno. Eppure l'enfant du pays era in lotta per entrare nella storia. Mi viene in mente quel tizio che l'anno scorso diceva che la Vuelta è la corsa più importante del mondo dopo il Tour: com'è che si chiamava?


lemond - 21/09/2008 alle 07:04

[quote][i]Originariamente inviato da violetta [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da ozzyno [/i] Spero vinca Marzio e visto il suo stato di forma............ [/quote] Si è staccato anche sull'ultima salita di ieri, quindi ... [/quote] Giro, Tour, Vuelta...ottavo oggi e 10° in classifica generale finale, molto meglio del suo capitano designato.;):D [/quote] Spero che al prossimo Giro, la Lampre sappia scegliere e allora: 1° Basso e 2° Bruseghin ;)


lemond - 21/09/2008 alle 07:10

[quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] leipheimer quando attacca...ehm no scusate...lo confondevo con un altro.. [/quote] Hai presente il normanno e il navarro? Hanno vinto dieci Tour senza mai attaccare una volta :Od:


lemond - 21/09/2008 alle 07:41

[quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] ma alla Vuelta il pubblico dov'è? Oggi tolti il primo e l'ultimo km non c'era nessuno. Eppure l'enfant du pays era in lotta per entrare nella storia. Mi viene in mente quel tizio che l'anno scorso diceva che la Vuelta è la corsa più importante del mondo dopo il Tour: com'è che si chiamava? [/quote] Cao Nino, non è mica da codesti particolari che si giudica un "giocatore";) Guardiamo un po' la classifica finale con il Giro, che molti osannano come la seconda più importante del Mondo. 1 Contador Alberto (Astana - Würth Team) SPA 77.55.29 2 Leipheimer Levi (Astana - Würth Team) USA 0.46 3 Sastre Candil Carlos (Team CSC - Saxo Bank) SPA 4.12 4 Miguez Ezequiel Mosquera (Xacobeo - Galicia) SPA 5.19 5 Valverde Belmonte Alejandro (Illes Balears - Caisse d'epargne) SPA 6.00 6 Rodriguez Oliver Joaquim (Illes Balears - Caisse d'epargne) SPA 6.50 7 Gesink Robert (Rabobank) NED 6.55 8 Moncoutie David (Cofidis, Le Crédit Par Téléphone) FRA 10.10 9 Martinez De Esteban Egoi (Euskaltel - Euskadi) SPA 10.57 10 Bruseghin Marzio (Lampre - Fondital) ITA 11.56 1 Contador Alberto (Astana - Würth Team) SPA 89.56.49 2 Ricco Riccardo (Saunier Duval - Scott) ITA 1.57 3 Bruseghin Marzio (Lampre - Fondital) ITA 2.54 4 Pellizotti Franco (Liquigas) ITA 2.56 5 Menchov Denis (Rabobank) RUS 3.37 6 Sella Emanuele (CSF Group Navigare) ITA 4.31 7 Van Den Broeck Jurgen (Silence - Lotto) BEL 6.30 8 Di Luca Danilo (LPR Brakes) ITA 7.15 9 Pozzovivo Domenico (CSF Group Navigare) ITA 7.53 10 Simoni Gilberto (Serramenti PVC Diquigiovanni-Androni Giocattoli) ITA 11.03 Ebbene: Contador e Bruseghin ci sono entrambi, però nelle Vuelta Marzio ha dovuto lottare per il decimo, anziché il terzo. Ed a chi mi dirà che Marzio non era nella forma del Giro, rispondo che neppure Alberto, ma in Italia ha vinto lo stesso:). Leipheimer - Riccò, meglio Riccardo, ma non di molto (perché a cronometro ...) Sastre - Pellizzotti (che a me piace molto), ma non c'è stata gara fino a questo momento. Mosquera-Menchov, per il fatto che il secondo è venuto ad allenarsi, prendo il primo Valverde-Sella, la storia del ciclismo parla da sola Rodriguez-Van Den Broek uno dei due nelle corse a tappe può avere qualcosa da dire, l'altro non mi pare. Gesink-Di Luca sono pronto a scommettere che nei G.T. che correranno insieme, ma anche nelle corse a tammpe in genere, il primo arriverà sempre avanti (o quasi). Moncoutiè-Pozzovivo francamente non conosco nessuno dei due, però il secondo mi pare leggermente inferiore nel complesso Egoi Marinez-Simoni ormai due ex corridori, comunque mi pare il solo caso dove, il secondo sia da preferire di gran lunga.


Guglielmo Tell - 21/09/2008 alle 08:13

in ogni caso Rodriguez e Leipheimer al Giro c'erano


lemond - 21/09/2008 alle 09:18

[quote][i]Originariamente inviato da Guglielmo Tell [/i] in ogni caso Rodriguez e Leipheimer al Giro c'erano [/quote] Levi per allenarsi in funzione Delfinato, Rodriguez non so. Ma, in ogni mod secondo me, quelli che contano sono coloro che "corrono per la classifica" [Menchov non lo faceva, ma è riuscito lo stesso] Altrimenti si potrebbe dire che alla Vuelta c'era Cunego, mentre al Giro no. :Od:


antonello64 - 21/09/2008 alle 09:27

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da antonello64 [/i] ma alla Vuelta il pubblico dov'è? Oggi tolti il primo e l'ultimo km non c'era nessuno. Eppure l'enfant du pays era in lotta per entrare nella storia. Mi viene in mente quel tizio che l'anno scorso diceva che la Vuelta è la corsa più importante del mondo dopo il Tour: com'è che si chiamava? [/quote] Cao Nino, non è mica da codesti particolari che si giudica un "giocatore";) [/quote] altrochè se si giudica da questi particolari: la Vuelta è talmente importante che gli stessi spagnoli se ne fregano altamente. Basta questo senza voler entrare in valutazioni storiche o tecniche.


Subsonico - 21/09/2008 alle 09:52

Lo disse anche un corridore dell'euskaltel l'anno scorso, quando fecero il diario della Vuelta su cicloweb. Il livello dei corridori è lo stesso, se non più alto alla vuelta (almeno all'inizio per la questione-mondiale) ma in quanto a spettacolo offerto sulle strade il giro vince 6-0


lemond - 21/09/2008 alle 10:04

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] Lo disse anche un corridore dell'euskaltel l'anno scorso, quando fecero il diario della Vuelta su cicloweb. Il livello dei corridori è lo stesso, se non più alto alla vuelta (almeno all'inizio per la questione-mondiale) ma in quanto a spettacolo offerto sulle strade il giro vince 6-0 [/quote] Il livello, secondo me, è moooolto più alto alla Vuelta, lo spettacolo poi dipende da troppe cose, ad es. ai paesi baschi è più alto che al Tour, ma io non parlavo di quello;). P.S. A me interessa poco la "popolarità" di uno sport, altrimenti bisognerebbe dire che quello in cui si conoscono prima i risultati delle partite è il più bello del mondo :OIO:OIO:OIO


GiboSimoni - 21/09/2008 alle 10:34

Simoni ex corridore???? ah ah ah questa è bella!!!!!


lemond - 21/09/2008 alle 10:49

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] Simoni ex corridore???? ah ah ah questa è bella!!!!! [/quote] Hai ragione, dovevo aggiungere "quasi", però quanti anni credi che abbia davanti? D'altra parte Savoldelli (7/05/73) lo è; e Gipo, per il quale ho sempre avuto un grande rispetto come uomo e corridore (il Giro del 2004, secondo me, lo doveva vincere lui, così come la Vuelta di oggi Contador) è nato prima di Armstrong ;). Quindi era solo un modo di dire il mio, non voleva ...


GiboSimoni - 21/09/2008 alle 10:53

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] Simoni ex corridore???? ah ah ah questa è bella!!!!! [/quote] Hai ragione, dovevo aggiungere "quasi", però quanti anni credi che abbia davanti? D'altra parte Savoldelli (7/05/73) lo è; e Gipo, per il quale ho sempre avuto un grande rispetto come uomo e corridore (il Giro del 2004, secondo me, lo doveva vincere lui, così come la Vuelta di oggi Contador) è nato prima di Armstrong ;). Quindi era solo un modo di dire il mio, non voleva ... [/quote] ah lo interpretavi in quel senso ;) perchè comunque un corridore che arriva decimo e senza quell'errore nella tappa del monte pora sarebbe arrivato nei primi 5 della classifica è tutt'altro che un corridore finito ;) comunque meglio il giro della vuelta perchè c'è stata più battaglia più in certezza e c'erano almeno 4-5 corridori che potevano vincere il giro, mentre invece questa vuelta si sapeva già da due mesi prima chi l'avrebbe vinta:)


lemond - 21/09/2008 alle 11:09

[quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] Simoni ex corridore???? ah ah ah questa è bella!!!!! [/quote] Hai ragione, dovevo aggiungere "quasi", però quanti anni credi che abbia davanti? D'altra parte Savoldelli (7/05/73) lo è; e Gipo, per il quale ho sempre avuto un grande rispetto come uomo e corridore (il Giro del 2004, secondo me, lo doveva vincere lui, così come la Vuelta di oggi Contador) è nato prima di Armstrong ;). Quindi era solo un modo di dire il mio, non voleva ... [/quote] ah lo interpretavi in quel senso ;) perchè comunque un corridore che arriva decimo e senza quell'errore nella tappa del monte pora sarebbe arrivato nei primi 5 della classifica è tutt'altro che un corridore finito ;) comunque meglio il giro della vuelta perchè c'è stata più battaglia più in certezza e c'erano almeno 4-5 corridori che potevano vincere il giro, mentre invece questa vuelta si sapeva già da due mesi prima chi l'avrebbe vinta:) [/quote] Io penso che possa arrivare anche terzo al prossimo Giro, dopo Basso e Bruseghin (se la Lampre ...). Per quanto riguarda il confronto Giro-Vuelta, mi esprimevo sul livello tecnico dei partecipanti, poi lo so anch'io che come "spettacolo" in Spagna quest'anno c'è ne stato poco o punto. Però devo ripetermi, se si cerca la "suspense e le tappe animate" il Giro dei paesi baschi e il Delfinato, di solito, sono ...


forzainter - 21/09/2008 alle 11:42

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] Simoni ex corridore???? ah ah ah questa è bella!!!!! [/quote] Hai ragione, dovevo aggiungere "quasi", però quanti anni credi che abbia davanti? D'altra parte Savoldelli (7/05/73) lo è; e Gipo, per il quale ho sempre avuto un grande rispetto come uomo e corridore (il Giro del 2004, secondo me, lo doveva vincere lui, così come la Vuelta di oggi Contador) è nato prima di Armstrong ;). Quindi era solo un modo di dire il mio, non voleva ... [/quote] ah lo interpretavi in quel senso ;) perchè comunque un corridore che arriva decimo e senza quell'errore nella tappa del monte pora sarebbe arrivato nei primi 5 della classifica è tutt'altro che un corridore finito ;) comunque meglio il giro della vuelta perchè c'è stata più battaglia più in certezza e c'erano almeno 4-5 corridori che potevano vincere il giro, mentre invece questa vuelta si sapeva già da due mesi prima chi l'avrebbe vinta:) [/quote] Io penso che possa arrivare anche terzo al prossimo Giro, dopo Basso e Bruseghin (se la Lampre ...). Per quanto riguarda il confronto Giro-Vuelta, mi esprimevo sul livello tecnico dei partecipanti, poi lo so anch'io che come "spettacolo" in Spagna quest'anno c'è ne stato poco o punto. Però devo ripetermi, se si cerca la "suspense e le tappe animate" il Giro dei paesi baschi e il Delfinato, di solito, sono ... [/quote] Magari 10 anni fa il Paesi Baschi.. di spettacolo negli ultimi anni ce n'e' stato ben poco.. Nemmeno il Delfinato è stato cosi' memorabile (salviamo la tappa della Tussiere e ancora..) Di Tappe come quella al giro con arrivo al Monte Pora non ne ho viste.. Sul livello della Vuelta la pensa all'esatto contrario E' la corsa dei corridori bolliti e il livello è quello che è Sastre , la forma migliore ce l'aveva al tour , è 4 mesi che non stacca Il Contador della Vuelta non è quello del giro (anche senza preparazione) e lo si vede Leipheimer aiutato da un percorso facilissimo non sarebbe mai arrivato sul podio al Giro Un Bruseghin stanco riesce a far una Top 10..


super cunego - 21/09/2008 alle 11:42

Facendo i confronti in questo modo sarebbe da notare che allora il primo al Tour alla vuelta è giunto terzo...però il primo di vuelta e giro, attualmente il più forte in giro, non ha potuto fare il tour...e nemmeno il secondo della vuelta... Queste classifiche sono puramente inconfrontabili, le variabili sono troppe. Bruseghin nel frattempo ha fatto tre grandi giri...Gesink non lo metterei certo a livello di Di Luca oggi, perchè come dici per altri "la storia parla da sola" diciamolo pure qui allora.


MDL - 21/09/2008 alle 11:45

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] leipheimer quando attacca...ehm no scusate...lo confondevo con un altro.. [/quote] Hai presente il normanno e il navarro? Hanno vinto dieci Tour senza mai attaccare una volta :Od: [/quote] alè dopo il paragone cunego-pantani mi mancava quello fra leipheimer e indurain gg :Od:


Subsonico - 21/09/2008 alle 11:46

[quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da GiboSimoni [/i] Simoni ex corridore???? ah ah ah questa è bella!!!!! [/quote] Hai ragione, dovevo aggiungere "quasi", però quanti anni credi che abbia davanti? D'altra parte Savoldelli (7/05/73) lo è; e Gipo, per il quale ho sempre avuto un grande rispetto come uomo e corridore (il Giro del 2004, secondo me, lo doveva vincere lui, così come la Vuelta di oggi Contador) è nato prima di Armstrong ;). Quindi era solo un modo di dire il mio, non voleva ... [/quote] ah lo interpretavi in quel senso ;) perchè comunque un corridore che arriva decimo e senza quell'errore nella tappa del monte pora sarebbe arrivato nei primi 5 della classifica è tutt'altro che un corridore finito ;) comunque meglio il giro della vuelta perchè c'è stata più battaglia più in certezza e c'erano almeno 4-5 corridori che potevano vincere il giro, mentre invece questa vuelta si sapeva già da due mesi prima chi l'avrebbe vinta:) [/quote] Io penso che possa arrivare anche terzo al prossimo Giro, dopo Basso e Bruseghin (se la Lampre ...). Per quanto riguarda il confronto Giro-Vuelta, mi esprimevo sul livello tecnico dei partecipanti, poi lo so anch'io che come "spettacolo" in Spagna quest'anno c'è ne stato poco o punto. Però devo ripetermi, se si cerca la "suspense e le tappe animate" il Giro dei paesi baschi e il Delfinato, di solito, sono ... [/quote] Magari 10 anni fa il Paesi Baschi.. di spettacolo negli ultimi anni ce n'e' stato ben poco.. Nemmeno il Delfinato è stato cosi' memorabile (salviamo la tappa della Tussiere e ancora..) Di Tappe come quella al giro con arrivo al Monte Pora non ne ho viste.. Sul livello della Vuelta la pensa all'esatto contrario E' la corsa dei corridori bolliti e il livello è quello che è Sastre , la forma migliore ce l'aveva al tour , è 4 mesi che non stacca Il Contador della Vuelta non è quello del giro (anche senza preparazione) e lo si vede Leipheimer aiutato da un percorso facilissimo non sarebbe mai arrivato sul podio al Giro Un Bruseghin stanco riesce a far una Top 10.. [/quote] A me Contador e Leipheimer sembravano molto più pimpanti che al giro. Per il resto concordo, se al giro c'erano 6-7 corridori più o meno sullo stesso piano e poi lo strapiombo qua erano 3 o 4.


Abajia - 21/09/2008 alle 11:55

[quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] Il Contador della Vuelta non è quello del giro (anche senza preparazione) e lo si vede [/quote] Infatti, non è quello del Giro, è decisamente più forte. O meglio: molto più in forma. [quote]Leipheimer aiutato da un percorso facilissimo non sarebbe mai arrivato sul podio al Giro [/quote] Questo Leipheimer al Giro sarebbe arrivato tranquillamente sul podio.


lemond - 21/09/2008 alle 11:58

[quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] leipheimer quando attacca...ehm no scusate...lo confondevo con un altro.. [/quote] Hai presente il normanno e il navarro? Hanno vinto dieci Tour senza mai attaccare una volta :Od: [/quote] alè dopo il paragone cunego-pantani mi mancava quello fra leipheimer e indurain gg :Od: [/quote] Che c'entra? Non paragonavo mica lo spessore, solo l'attitudine.


lemond - 21/09/2008 alle 11:59

[quote][i]Originariamente inviato da super cunego [/i] Facendo i confronti in questo modo sarebbe da notare che allora il primo al Tour alla vuelta è giunto terzo...però il primo di vuelta e giro, attualmente il più forte in giro, non ha potuto fare il tour...e nemmeno il secondo della vuelta... Queste classifiche sono puramente inconfrontabili, le variabili sono troppe. Bruseghin nel frattempo ha fatto tre grandi giri...Gesink non lo metterei certo a livello di Di Luca oggi, perchè come dici per altri "la storia parla da sola" diciamolo pure qui allora. [/quote] Diciamolo, pure, ma Gesink è del ...


forzainter - 21/09/2008 alle 12:02

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] leipheimer quando attacca...ehm no scusate...lo confondevo con un altro.. [/quote] Hai presente il normanno e il navarro? Hanno vinto dieci Tour senza mai attaccare una volta :Od: [/quote] Veramente Indurain ha attaccato.. Forse Non ti ricordi La Plagne e Seraing..


Abajia - 21/09/2008 alle 12:05

[quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] se al giro c'erano 6-7 corridori più o meno sullo stesso piano e poi lo strapiombo qua erano 3 o 4. [/quote] 3 o 4? Ma anche meno. Il Sastre del Tour avrebbe senz'altro dato filo da torcere a Contador, ma quello formato Vuelta non poteva impensierirlo molto. Poi vabbé, Valverde sarebbe arrivato piuttosto vicino alla coppia dell'Astana senza quella sua cappellata nella tappa di Suances, ma in ogni caso neppure lui sarebbe stato in grado di torcere un capello ad Albertino. Per il resto...sì, Mosquera, ma s'è visto giusto nella tappa di Fuentes Invierno. Insomma, questa Vuelta è stata inferiore al Giro un po' sotto tutti i punti di vista, dalla spettacolarità al percorso, ma è altrettanto vero che la coppia dell'Astana che ha monopolizzato la corsa spagnola avrebbe potuto fare lo stesso anche al Giro (con la stessa forma di ora, ovviamente).


lemond - 21/09/2008 alle 12:14

Rispondo a Sub e Abaja (senza citare, perché sarebbe troppo lungo) Come fanno ad essere 3 o 4 soltanto se voi ne citate già 5 ed io aggiungerei Gesink che era stato il migliore sul Ventoux alla P.N. contro Evans e su quei livelli ... Quindi in totale sei, perché poi io non credo che Sastre fosse molto inferiore rispetto al Tour. Solo che qui non aveva compagni di squadra, che lo hanno fatto vincere là, insieme al fatto che, secondo me, mai un Tour è stato così scarso come il 2008. Al Giro dite voi: sette od otto? Io conto: 1) Alberto, per non fare bisticcio di parole) 2) Riccò 3) Pellizzotti 4) Bruseghin 5) Simoni. Se poi ci volete mettere anche Di Luca e Savoldelli fate voi, ma a me quest'anno non parevano per niente competitivi ed il primo è essenzialmente un corridore da classiche (esattamente con Jalabert) ed entrambi una volta hanno vinto un G.T.


forzainter - 21/09/2008 alle 12:15

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] Il Contador della Vuelta non è quello del giro (anche senza preparazione) e lo si vede [/quote] Infatti, non è quello del Giro, è decisamente più forte. O meglio: molto più in forma. [quote]Leipheimer aiutato da un percorso facilissimo non sarebbe mai arrivato sul podio al Giro [/quote] Questo Leipheimer al Giro sarebbe arrivato tranquillamente sul podio. [/quote] Per te.. Per me il Contador del Giro non vinceva la Vuelta grazie agli abbuoni Nonostante non mi piaccia e il percorso di questa Vuelta sia ridicolo , Contador è comunque un corridore superiore all'americano , ma è meno in forma Leipheimer va bene su percorsi soft come quelli della Vuelta , su pendenze estreme (e nella Vuelta escludendo 5 km dell'Angliru non ce n'erano) e successioni di colli ha sempre pagato dazio


lemond - 21/09/2008 alle 12:18

[quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] leipheimer quando attacca...ehm no scusate...lo confondevo con un altro.. [/quote] Hai presente il normanno e il navarro? Hanno vinto dieci Tour senza mai attaccare una volta :Od: [/quote] Veramente Indurain ha attaccato.. Forse Non ti ricordi La Plagne e Seraing.. [/quote] Non lo rammento davvero, perché in quegli anni il ciclismo lo seguivo un po' meno e quindi ho scritto un po' per sentito dire :(. Però mi sembrano, comunque, eccezioni. P.S. Mi scuso per quel "..."! Mai dire mai:OIO


lemond - 21/09/2008 alle 12:27

[quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] Il Contador della Vuelta non è quello del giro (anche senza preparazione) e lo si vede [/quote] Infatti, non è quello del Giro, è decisamente più forte. O meglio: molto più in forma. [quote]Leipheimer aiutato da un percorso facilissimo non sarebbe mai arrivato sul podio al Giro [/quote] Questo Leipheimer al Giro sarebbe arrivato tranquillamente sul podio. [/quote] Per te.. Per me il Contador del Giro non vinceva la Vuelta grazie agli abbuoni Nonostante non mi piaccia e il percorso di questa Vuelta sia ridicolo , Contador è comunque un corridore superiore all'americano , ma è meno in forma Leipheimer va bene su percorsi soft come quelli della Vuelta , su pendenze estreme (e nella Vuelta escludendo 5 km dell'Angliru non ce n'erano) e successioni di colli ha sempre pagato dazio [/quote] Questa volta sei tu a non rammentare bene :). Al D.T. del 2005 su pendenze molto elevate (nel Tirolo) staccò Ulrich ed Evans (scusa se è poco).


MDL - 21/09/2008 alle 12:32

ma come si fanno a paragonare le tappe di montagna di un gt con quelle della parigi nizza o del giro di germania? in una corsa di tre settimane ci sono variabili aggiuntive (fra cui il fondo e il recupero)


lemond - 21/09/2008 alle 12:40

[quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] ma come si fanno a paragonare le tappe di montagna di un gt con quelle della parigi nizza o del giro di germania? in una corsa di tre settimane ci sono variabili aggiuntive (fra cui il fondo e il recupero) [/quote] E' chiaro che si fa per parlare e che si debba intendere "mutatis mutandis". Poi fai te...


forzainter - 21/09/2008 alle 12:45

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] Il Contador della Vuelta non è quello del giro (anche senza preparazione) e lo si vede [/quote] Infatti, non è quello del Giro, è decisamente più forte. O meglio: molto più in forma. [quote]Leipheimer aiutato da un percorso facilissimo non sarebbe mai arrivato sul podio al Giro [/quote] Questo Leipheimer al Giro sarebbe arrivato tranquillamente sul podio. [/quote] Per te.. Per me il Contador del Giro non vinceva la Vuelta grazie agli abbuoni Nonostante non mi piaccia e il percorso di questa Vuelta sia ridicolo , Contador è comunque un corridore superiore all'americano , ma è meno in forma Leipheimer va bene su percorsi soft come quelli della Vuelta , su pendenze estreme (e nella Vuelta escludendo 5 km dell'Angliru non ce n'erano) e successioni di colli ha sempre pagato dazio [/quote] Questa volta sei tu a non rammentare bene :). Al D.T. del 2005 su pendenze molto elevate (nel Tirolo) staccò Ulrich ed Evans (scusa se è poco). [/quote] come detto da Mdl non si possono confrontare i GT con le corse di una settimana Poi anche sull'Angliru se l'è cavata , ma per me è un eccezione non la regola Il suo preparatore riesce a far miracoli ma a farlo diventare scalatore da pendenze estreme la vedo impossibile


Abajia - 21/09/2008 alle 12:49

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] Come fanno ad essere 3 o 4 soltanto se voi ne citate già 5 ed io aggiungerei Gesink che era stato il migliore sul Ventoux alla P.N. contro Evans e su quei livelli ...[/quote] Lemond, io ho sì citato Valverde, Sastre e Mosquera, ma proprio per far presente che non sono stati in alcun modo in grado di contrastare il predominio dell'Astana, di certo non per dire che sono stati per Albertino degli antagonisti degni di tale nome (lo sarebbe stato il Sastre formato Tour, forse). Non so se mi spiego. ;) [quote]Quindi in totale sei, perché poi io non credo che Sastre fosse molto inferiore rispetto al Tour. Solo che qui non aveva compagni di squadra, che lo hanno fatto vincere là[/quote] Vero, qui non aveva compagni in grado di coprirgli le spalle. Ad esempio, se sull'Alpe non ci fossero stati dietro i due Schleck, qualcuno di certo avrebbe chiuso su Carlos. Però credo sia piuttosto evidente che l'attuale Sastre abbia poco a che fare con quello del Tour. Altrimenti non si sarebbe staccato sul Pla de Beret, suvvia. E nemmeno sulla salita di Andorra. E poi Sastre, sull'Alpe, è stato in grado di partire al primo tornante e tenere un ritmo alto e costante fino alla fine, ed è vero che dietro hanno tenuto un'andatura troppo altalenante che di fatto ha indirettamente favorito Sastre, ma è altresì evidente che nessuno dei veri avversari (per "veri" intendo i non CSC) era in grado di tenergli testa, quel giorno (solo Schleckino, ma lui era "legato"). Insomma, il Sastre del Tour era altra cosa. [quote]Al Giro dite voi: sette od otto? Io conto: 1) Alberto, per non fare bisticcio di parole) 2) Riccò 3) Pellizzotti 4) Bruseghin 5) Simoni. Se poi ci volete mettere anche Di Luca e Savoldelli fate voi, ma a me quest'anno non parevano per niente competitivi ed il primo è essenzialmente un corridore da classiche (esattamente con Jalabert) ed entrambi una volta hanno vinto un G.T. [/quote] Ma guarda, fino alla tappa del Mortirolo era ancora tutto in ballo, mentre alla Vuelta s'è capito chi avrebbe vinto già dopo una settimana. Al Giro l'esito finale era tutt'altro che scontato, quantomeno fino alla crono di Milano. Un Di Luca che attacca con Savoldelli e Nibali (a ruota) e a momenti fa saltare il banco non s'è visto in Spagna. Questo per la pochezza del percorso spagnolo, ma anche e soprattutto per il fatto che nessuno è stato effettivamente in grado d'impensierire Contador, in questa Vuelta. Al contrario, durante la corsa rosa tutto era lecito aspettarsi prima dell'ultima settimana, perché c'erano anche corridori effettivamente lontanucci da Contador che comunque erano tra i migliori in salita, tipo Sella e Pozzovivo. Ecco, in Spagna un Gesink e un Mosquera che hanno messo in difficoltà la maglia amarillo sono mancati, e questo è un punto (grosso come una casa) decisamente a sfavore della Vuelta. (comunque tra gli avversari di Contador al Giro ti sei dimenticato di Menchov ;) )


Abajia - 21/09/2008 alle 12:52

[quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] ma come si fanno a paragonare le tappe di montagna di un gt con quelle della parigi nizza o del giro di germania? in una corsa di tre settimane ci sono variabili aggiuntive (fra cui il [b]fondo[/b] e il [b]recupero[/b]) [/quote] Qualità che sono sempre state proprie di Leipheimer. ;)


lemond - 21/09/2008 alle 12:53

[quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] [quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] [quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] Il Contador della Vuelta non è quello del giro (anche senza preparazione) e lo si vede [/quote] Infatti, non è quello del Giro, è decisamente più forte. O meglio: molto più in forma. [quote]Leipheimer aiutato da un percorso facilissimo non sarebbe mai arrivato sul podio al Giro [/quote] Questo Leipheimer al Giro sarebbe arrivato tranquillamente sul podio. [/quote] Per te.. Per me il Contador del Giro non vinceva la Vuelta grazie agli abbuoni Nonostante non mi piaccia e il percorso di questa Vuelta sia ridicolo , Contador è comunque un corridore superiore all'americano , ma è meno in forma Leipheimer va bene su percorsi soft come quelli della Vuelta , su pendenze estreme (e nella Vuelta escludendo 5 km dell'Angliru non ce n'erano) e successioni di colli ha sempre pagato dazio [/quote] Questa volta sei tu a non rammentare bene :). Al D.T. del 2005 su pendenze molto elevate (nel Tirolo) staccò Ulrich ed Evans (scusa se è poco). [/quote] come detto da Mdl non si possono confrontare i GT con le corse di una settimana Poi anche sull'Angliru se l'è cavata , ma per me è un eccezione non la regola Il suo preparatore riesce a far miracoli ma a farlo diventare scalatore da pendenze estreme la vedo impossibile [/quote] A me sembra che non ci si capisca. Si vuol parlare del fondo di Levi (e allora l'argomento fra 10gg vs. 21 è giustificat) oppure di pendenze estreme? [Nel qual caso si può confrontare di certo anche pere con mele:)] E ripeto staccare Ulrich ed Evans su di esse ... Quanto all'Angliru chi può dire come sarebbe andato senza gioco di squadra e spinte? Se poi voi volete vedere Leipheimer quando non va, è chiaro che può perdere a cronometro da Cunego (nel 2006).


jonoliva82 - 21/09/2008 alle 12:59

[quote][i]Originariamente inviato da Abajia [/i] [quote][i]Originariamente inviato da Subsonico [/i] se al giro c'erano 6-7 corridori più o meno sullo stesso piano e poi lo strapiombo qua erano 3 o 4. [/quote] 3 o 4? Ma anche meno. [/quote] Anche meno;) Per me solo 2, semplicemente perchè gli altri erano bolliti e/o appagati.Si è fatto podio a mio parere con la benzina in riserva (Sastre).


lemond - 21/09/2008 alle 13:01

Caro Abajia, penso che tu sia un grande intenditore di ciclismo (ma soprattutto non tifoso) e mi sono stampato la tua analisi ben fatta (messaggio delle 12 e 49) per rispondere a qualche punto che non mi trova in linea (ma d'altra parte che gusto ci sarebbe altrimenti:), dopo attenta riflessione:).


Abajia - 21/09/2008 alle 13:03

[quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] Per te.. Per me il Contador del Giro non vinceva la Vuelta grazie agli abbuoni Nonostante non mi piaccia e il percorso di questa Vuelta sia ridicolo , Contador è comunque un corridore superiore all'americano , ma è meno in forma Leipheimer va bene su percorsi soft come quelli della Vuelta , su pendenze estreme (e nella Vuelta escludendo 5 km dell'Angliru non ce n'erano) e successioni di colli ha sempre pagato dazio [/quote] [quote][i]Originariamente inviato da forzainter [/i] come detto da Mdl non si possono confrontare i GT con le corse di una settimana Poi anche sull'Angliru se l'è cavata , ma per me è un eccezione non la regola Il suo preparatore riesce a far miracoli ma a farlo diventare scalatore da pendenze estreme la vedo impossibile [/quote] Sì, per me; è la mia opinione così come quella sopra è la tua, quindi siamo sullo stesso livello. Per te un Leipheimer che va bene sull'Angliru può essere l'eccezione, mentre io potrei dire che è la regola. Detto questo, anch'io sono del parere che l'americano sappia esprimersi meglio su salite di rapporto, ma credo anche che sappia cavarsela molto bene anche sulle pendenze estreme (dopotutto - tra le altre cose - pesa una sessantina di chili e ha un gran rapporto peso/potenza).

 

[Modificato il 21/09/2008 alle 13:08 by Abajia]


Abajia - 21/09/2008 alle 13:11

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] Caro Abajia, penso che tu sia un grande intenditore di ciclismo (ma soprattutto non tifoso) e mi sono stampato la tua analisi ben fatta (messaggio delle 12 e 49) per rispondere a qualche punto che non mi trova in linea (ma d'altra parte che gusto ci sarebbe altrimenti:), dopo attenta riflessione:). [/quote] Grazie dei complimenti, la stima e la considerazione sono reciproche. ;) (addirittura stampato?! Quale onore! :D )


lemond - 21/09/2008 alle 13:30

per Abajia (risposta al messaggio delle 12 e 49) Intanto mi dispiace di non sapere fare come te (mettere i pezzi ai quali si risponde), ma tant'è e "il faut faire avec"! :mad: Concordiamo sul fatto che nessuno era in grado nella Vuelta di contrastare lo "strapotere" Astana, ma se non lo poteva fare Sastre, figuriamoci Bruseghin e Pellizzotti (pur nel formato Giro). Il fatto che Sastre fosse diverso fra Tour e Vuelta è probabile che sia vero (anzi è sicuro: Beret e Andorra docet), però non nella misura che sembra. Al Tour sull'alpe l'ànno lasciato andare tutti (tirava Goubert:D). L'unico che ha provato è stato Menchov che quel giorno era cotto (non so perché, ma è così). Però se poi si va a vedere chi erano questi, a me pare che si dovessero coniare per ognuno il termine signor Ulisse:D. O chiamali, se vuoi: Samuel Sanchez, Efinkin, Kohl, Vandervelde, tanto è lo stesso:). Quanto scrivi sul Giro mi sembra attenga piuttosto alla "spettacolarità" (l'azione di Savoldelli-Di Luca non credo proprio potesse ...) che all'effettiva incertezza: al di fuori di Riccò (se avesse dato una mano a Pellizzotti nella tappa di cui non rammento il nome) nessuno ha potuto impensierire Contador anche se, come sosteniamo entrambi, non era quello di oggi.


Abajia - 21/09/2008 alle 14:33

[quote][i]Originariamente inviato da lemond [/i] Quanto scrivi sul Giro mi sembra attenga piuttosto alla "spettacolarità" (l'azione di Savoldelli-Di Luca non credo proprio potesse ...) che all'effettiva incertezza: al di fuori di Riccò (se avesse dato una mano a Pellizzotti nella tappa di cui non rammento il nome) nessuno ha potuto impensierire Contador anche se, come sosteniamo entrambi, non era quello di oggi. [/quote] Quanto ho scritto nell'altro post riguardo il paragone Giro-Vuelta attiene anche la spettacolarità. Anche, ma non solo. Spesso il concetto di spettacolarità, specie nel ciclismo, è strettamente collegato a quello d'incertezza dell'esito finale. Se Contador fosse arrivato ai piedi dell'ultima settimana con 5' di vantaggio sul secondo, probabilmente anche un'azione di rilievo come quella di Di Luca-Savoldelli sarebbe passata in secondo piano. O quantomeno non avrebbe avuto la stessa eco e il medesimo risalto che invece ha effettivamente suscitato, e questo perché quel giorno Danilo arrivò a 21" dalla rosa, e Riccò ancor più vicino (e avrebbe preso la maglia se nel tratto finale in piano avesse potuto mettere la corona grande, che quel giorno non gli è entrata). Poi il giorno dopo Di Luca è crollato e Albertino ha difeso la rosa, ipotecando di fatto la vittoria, ma ad un paio di tappe dalla conclusione era ancora tutto ancora da decifrare in maniera definitiva (c'era sì la crono finale che lo favoriva ma, visto il Contador del Pora, non era peregrina l'ipotesi di un suo crollo sul Mortirolo). Il Giro è stato effettivamente incerto, oltreché spettacolare...quantomeno fino ad una cinquantina di chilometri dal traguardo di Tirano. L'attesa per conoscere il vincitore della Vuelta (ammesso che sia mai stato in discussione; secondo me no), invece, è durata fino all'inizio della seconda settimana, non di più.


tonymontana - 21/09/2008 alle 14:35

contador è andato esattamente come al giro, non ha fatto nulla di eccezionale, onore a lui ci mancherebbe, solo che gli avversari di questa vuelta penso che avrebbero faticato non poco ad entrare nei 20 a maggio. leipheimer al giro ha preso un'ora e mezza, forse 2 e gli è arrivato a una trentina di secondi. il peggior gt che ho visto negli ultimi anni, tracciato disegnato da cani, 3 tappe di montagna, una noia mortale, gente improponibile.


Cabernet - 21/09/2008 alle 15:34

Sì quest'anno è stata veramente una brutta vuelta, nelle ultime tappe poi chiunque poteva vincere entrando in una fuga.. va ben che è stato così anche ad inizio giro quando lasciavano andare tutte le fughe e solo si controllavano tra loro... Comunque credo che fare paragoni tra corse e tra corridori nelle diverse corse sia molto difficile.. secondo me è fondamentale la condizione, fisica e psicologica, e anche un po' di fortuna.. Leipheimer se sta bene è uno dei corridori più forti (indipendentemente dal percorso), ma è un regolarista e non un vincente; Contador ha qualcosa in più perchè attacca in salita; è chiaro che al giro non avevano la stessa condizione, così come questo Sastre non è quello del tour (anche se sinceramente al tour la vittoria gliel'hanno un po' regalata lasciandolo andare via sull'unico attacco che ha fatto), o nemmeno Bruseghin poteva essere quello del giro.. Quindi i confronti sono sempre abbastanza relativi..!


elisamorbidona - 21/09/2008 alle 16:12

aggiungo alla analisi di Abajia, con cui sono sostanzialmente d'accordo, il dato interessante del "peso" degli abbuoni in questa Vuelta. Ricordo che gli abbuoni quest'anno erano stati tolti al Giro. In effetti, la differenza tra gli abbuoni raccolti da Contador e quelli raccolti da Leiphemer mi pare che ammonti esattamente a 46". Non si vuole qui asserire che l'unica differenza di valore tra i due sia stata determinata dagli abbuoni, certamente lo spagnolo con l'azione dell'Angliru ha dimostrato qualcosa che Levi ha solo in parte restituito con la splendida crono di ieri. Vorrei mettere in risalto come gli abbuoni aggiungano incertezza e suspence alla corsa, cosa non avvenuta al Giro, dove non sarebbe probabilmente cambiato il vincitore, ma ci sarebbe stata una maggiore incertezza tutta a favore di chi era riuscito ad attaccare (e vincere) le singole tappe.


MDL - 21/09/2008 alle 16:43

[quote][i]Originariamente inviato da elisamorbidona [/i] Ricordo che gli abbuoni quest'anno erano stati tolti al Giro.[/quote] ricordi male


Abajia - 21/09/2008 alle 16:53

[quote][i]Originariamente inviato da MDL [/i] [quote][i]Originariamente inviato da elisamorbidona [/i] Ricordo che gli abbuoni quest'anno erano stati tolti al Giro.[/quote] ricordi male [/quote] Sì sì, al Giro c'erano gli abbuoni. Difatti Contador, nella tappa del Mortirolo, chiese a Rodriguez di scattare proprio per togliere l'eventuale (praticamente certo) abbuono a Riccò (davanti c'erano già Sella e Simoni, e con gli 8" d'abbuono per il terzo posto Riccardo avrebbe tolto la maglia rosa allo spagnolo).


elisamorbidona - 21/09/2008 alle 18:35

ah già, è vero :D chissà perchè mi ero convinta che non ci fossero, forse perchè in molte tappe importanti era arrivata la fuga e dunque gli abbuoni non avevano influito sulla classifica...oppure mi confondo con qualche altra discussione. Oppure, cosa molto più probabile, mi confondo con il Tour...arteriosclerosi galoppante... :(


lemond - 22/09/2008 alle 08:01

[quote][i]Originariamente inviato da elisamorbidona [/i] aggiungo alla analisi di Abajia, con cui sono sostanzialmente d'accordo, il dato interessante del "peso" degli abbuoni in questa Vuelta. Ricordo che gli abbuoni quest'anno erano stati tolti al Giro. In effetti, la differenza tra gli abbuoni raccolti da Contador e quelli raccolti da Leiphemer mi pare che ammonti esattamente a 46". Non si vuole qui asserire che l'unica differenza di valore tra i due sia stata determinata dagli abbuoni, certamente lo spagnolo con l'azione dell'Angliru ha dimostrato qualcosa che Levi ha solo in parte restituito con la splendida crono di ieri. Vorrei mettere in risalto come gli abbuoni aggiungano incertezza e suspence alla corsa, cosa non avvenuta al Giro, dove non sarebbe probabilmente cambiato il vincitore, ma ci sarebbe stata una maggiore incertezza tutta a favore di chi era riuscito ad attaccare (e vincere) le singole tappe. [/quote] Sono d'accordo su quanto scrivi, salvo, a parte gli abbuoni (già fatti rilevare da MDL) *suspence* perché tale parola non esiste in nessuna lingua da me conosciuta (si fa per dire:D). Si ha suspense in tutti gli idiomi più parlati (a parte lo slavo, per il quale non ho idea). P.S. Per quanto riguarda gli abbuoni a me risulta (chiedo conferma) Contador 49" Leipheimer 12"